Ultimo aggiornamento 26 Marzo, 2021, 00:21:28 di Maurizio Barra
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE
DALLE 01:33 DI GIOVEDì 25 MARZO 2021
ALLE 00:21 DI VENERDì 26 MARZO 2021
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Mercato smarthome vale 566 milioni e cresce del 26% l’anno
Centro Studi Tim, nel 2023 atteso giro affari 1 miliardo
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
25 marzo 2021
01:33
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel mondo il mercato delle ‘case intelligenti’ vale 68 miliardi di euro. Gli Stati Uniti e la Cina sono in testa mentre l’Italia è in coda, da noi il mercato vale 566 milioni di euro ma la crescita media annua prevista è del 26% e nel 2023 il giro d’affari dovrebbe superare il miliardo.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Sono i risultati del primo rapporto sulla Smart Home elaborato dal Centro Studi TIM. Il mercato globale della Smart Home raggiungerà quota 110 miliardi di euro nel 2023, con un incremento medio annuo di circa il 17%. USA e Cina sono i principali mercati e sono cresciuti rispettivamente del 20 e del 40% nel corso del 2019 e per il 2020 la crescita è prevista invariata. In Europa i paesi con maggior valore del mercato sono Germania e Inghilterra con circa 3,2 miliardi di euro.
Guida la classifica dei principali Paesi europei per diffusione degli oggetti smart nelle case il Regno Unito, dove per ogni 10 case ci sono 18 oggetti smart. Seguono la Germania (16 oggetti) e la Francia (12). Con 6 oggetti smart ogni 10 case, inoltre, l’Italia precede la Spagna che ne registra solo 4. Il Covid ha portato a una battuta d’arresto in termini di ricavi (-6% in Italia) ma è aumentato l’interesse, il numero di persone che per la prima volta hanno acquistato un oggetto smart e per questo “ci aspettiamo un rimbalzo importante nel 2021” sottolineano gli esperti di Tim.
A fare da traino sono gli smart speaker, altoparlanti dotati di assistenti vocali, che hanno registrato una forte crescita negli ultimi due anni (+59% nel 2019, +11% nel 2020), poi ci sono gli elettrodomestici, l’illuminazione, i dispositivi di controllo e connettività locale, quali gateway e hub, prese smart e comandi; c’è il grande mondo della sicurezza, secondo molte accezioni dalle videocamere ai sistemi anti-intrusione collegati a centrali di sicurezza; e poi l’home entertainment, e i sistemi per il controllo dei consumi energetici domestici.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Clubhouse su Android entro l’estate e senza inviti
Co-fondatore, “per noi importante”. Intanto crescono rivali
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
25 marzo 2021
13:01
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Clubhouse, il social network per contenuti solo audio che ha avuto un picco di popolarità tra febbraio e marzo, dovrebbe sbarcare su Android entro “un paio di mesi”. A fornire la tempistica, secondo il sito TechCrunch, uno dei fondatori della piattaforma Paul Davison, durante l’evento settimanale Townhall.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Davison ha anche ventilato la possibilità di accedere senza la barriera dell’invito. “E’ importante per noi aprire a tutti – ha spiegato – così come l’arrivo su Android’.
ANDROID
Più il tempo passa, infatti, più Clubhouse è assediato dai concorrenti e perde terreno e audience. Nel frattempo, a proporre una modalità di interazione solo audio ci ha pensato Twitter con la funzione Spaces che sarà disponible per tutti gli utenti del microblog ad aprile. Ma anche Telegram che ha lanciato una nuova funzionalità chiamata Voice Chat 2.0 all’interno della sua app per Android che permette di aprire e partecipare a conversazioni audio, proprio come accade su Clubhouse. Infine, anche Facebook ne starebbe sperimentando un clone su Messenger. Clubhouse ad un anno dal lancio cresce ma non sfonda.
Secondo i dati della società di analisi App Annie, nel mondo i download sfiorano i 13 milioni (12,7 per l’esattezza), in Italia sono poco più di 400mila (435mila). E nel nostro paese i Google Trends certificano un calo d’interesse, dopo il picco di Sanremo.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Ministero agricoltura rinnova l’accordo con Alibaba
Italia unico Paese con tutele e promozione su piattaforme Gruppo
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
25 marzo 2021
17:15
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
È stato rinnovato l’accordo tra il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali con il Gruppo Alibaba per promuovere le eccellenze agroalimentari italiane e combattere i falsi, dal parmesan al prosecco contraffatto. Lo fa sapere il dicastero in una nota, nel precisare che si va a consolidare la collaborazione iniziata nel 2016, che conferma il ruolo strategico del Gruppo nella promozione delle eccellenze agroalimentari di qualità certificata del nostro Paese e nella tutela dei consumatori e acquirenti online”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Tramite l’Icqrf, l’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari, ordini e prodotti sospette, che violano o evocano indicazioni geografiche tutelate possono infatti essere segnalati direttamente al sistema di protezione della proprietà intellettuale di Alibaba.
L’alleanza nasce per contrastare la contraffazione e per proteggere i marchi d’origine, precisa il ministero evidenziando che sono circa 200 le inserzioni di prodotti rimosse sia nell’ambito dello scambio commerciale tra aziende (B2B) che tra consumatori finali (B2C) di Alibaba. Per individuare i falsi, il Mipaaf ha costituito una task force operativa dell’Icqrf che quotidianamente cerca i prodotti contraffatti e li segnala ad Alibaba. Entro tre giorni le inserzioni illecite vengono rimosse e i venditori informati che stanno violando le indicazioni geografiche italiane. Con il nuovo accordo, conclude il ministero, sono attualmente 41 le indicazioni geografiche italiane riconosciute e protette da Alibaba sulle proprie piattaforme di e-commerce. TECNOLOGIA ECONOMIA POLITICA
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nuovo ransomware prende di mira l’Italia, è LockTheSystem
Veicolato con email che si riferiscono a mancata consegna pacchi
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
25 marzo 2021
17:17
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nuova campagna di ransomware in Italia. Il nuovo virus malevolo che prende in ostaggio i dispositivi, cripta i file e poi chiede un riscatto per restituirli si chiama LockTheSystem e viene veicolato tramite email scritte in lingua italiana che fanno riferimento alla mancata consegna di un pacco.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato individuata dai ricercatori di D3lab, che ha condiviso le informazioni con il CERT-AgID, la struttura del governo che si occupa di cybersicurezza.
Al momento non c’è ancora alcuna evidenza della eventuale famiglia di appartenenza di questo ransomware. Lo scopo delle email infette distribuite è scaricare un file che porta a termine tutta una serie di processi e disabilita o ripristina dei servizi. Poi inizia a censire tutti i file archiviati nell’hard disk della vittima inconsapevole. Completata la cifratura viene mostrata sul desktop la nota di riscatto che in questo caso prevede di contattare l’autore tramite Telegram all’account @Lockthesystem.
Il CERT-AgID ha già reso pubblici tutti i dettagli della minaccia consigliando agli utenti di aggiornare periodicamente sistemi e applicazioni per correggere eventuali vulnerabilità che potrebbero essere sfruttate dal ransomware; di effettuare periodicamente un backup dei dati e custodire adeguatamente le copie di sicurezza; infine di prestare la massima cautela quando si ricevono email di provenienza sospetta o da mittenti sconosciuti.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Qualcomm svela Snapdragon 780G, 5G su smartphone economici
Supporto a tre fotocamere e AI per telefoni in arrivo ad aprile
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
25 marzo 2021
15:05
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Qualcomm Technologies, ha annunciato lo Snapdragon 780G, piattaforma che porta su smartphone economici, anche di fascia media, la possibilità di integrare caratteristiche di rilievo, normalmente presenti su modelli top di gamma. Tra queste, il supporto al 5G e un sistema che migliora la cattura di foto e la ripresa di video.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il tutto grazie alla compatibilità con obiettivi zoom, wide e ultra-wide, tre sensori utilizzabili anche contemporaneamente, per risultati professionali. Snapdragon 780G vanta una nuova architettura a bassa luminosità, che promette foto di qualità in qualsiasi condizione di luce.
Alimentato dalla sesta generazione di Qualcomm AI Engine, con il processore Hexagon 770, la piattaforma è permeata profondamente di Intelligenza Artificiale, anche negli interventi che compie per ottimizzare la velocità di connessione e la qualità di telefonate e videochiamate, riducendo i rumori di fondo e adattandosi all’ambiente circostante. Snapdragon 780G è ulteriormente migliorato dal Qualcomm Sensing Hub di seconda generazione, soluzione che integra un processore AI dedicato a basso consumo per l’elaborazione audio. “Dall’introduzione dello Snapdragon serie 7, tre anni fa, sono stati lanciati più di 350 dispositivi basati su tale famiglia. Continuiamo questo slancio, introducendo la piattaforma mobile Snapdragon 780G 5G” ha dichiarato Kedar Kondap, vice-presidente, product management di Qualcomm Technologies. “Snapdragon 780G è stato progettato per portare le esperienze premium a più utenti in tutto il mondo”.
Esempi di smartphone che hanno già beneficiato delle innovazioni da top di gamma della serie 7 ci sono i recenti Samsung Galaxy A52, A72 e il Moto g 5G Ace. I primi telefonini con a bordo la piattaforma Snapdragon 780G arriveranno nel secondo trimestre dell’anno, a partire da aprile.
