Cronaca tutte le notizie in tempo reale!
Aggiornamenti, Cronaca, Notizie, Ultim'ora

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 29 minuti

Ultimo aggiornamento 16 Settembre, 2019, 20:16:10 di Maurizio Barra

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE, APPROFONDITE, DETTAGLIATE, COMPLETE ED UFFICIALI: LEGGILE, SEGUILE, INFORMATI, CONDIVIDILE!

DALLE 08:14 ALLE 20:16 DI LUNEDì 16 SETTEMBRE 2019

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Frode fiscale, arrestati 3 imprenditori
Operazione della Gdf di Parma, sequestri per 10 milioni

PARMA16 settembre 2019 08:14

– Una frode fiscale nel settore metalmeccanico e dell’impiantistica industriale è stata scoperta dalla Guardia di Finanza di Parma, che sta eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di tre imprenditori della zona. Sono accusati di associazione per delinquere finalizzata alla frode fiscale ed alle false fatturazioni. Nell’operazione chiamata ‘Efesto’ sono in corso anche sequestri per equivalente, fino a concorrenza delle imposte evase, per oltre 10 milioni, su conti correnti, depositi e immobili riconducibili agli indagati. Le indagini, dirette e coordinate dalla Procura di Parma, hanno consentito individuare un articolato meccanismo di frode con cui il gruppo forniva, a grandi aziende operanti nel territorio emiliano, servizi e manodopera a prezzi concorrenziali.

Drone tra Fori Imperiali e ColosseoDenunciato un turista di 23 anni, sequestrato il velivolo

ROMA16 settembre 201909:47

– Ad una settimana dall’ultimo episodio, un altro drone ha sorvolato l’area monumentale tra Fori Imperiali e Colosseo. A pilotarlo un turista cinese di 23 anni che, ieri pomeriggio, è stato denunciato dai carabinieri del Comando Roma Piazza Venezia.
Sorpreso dagli addetti alla vigilanza privata in servizio nel sito archeologico, il giovane è stato poi fermato dai carabinieri e denunciato. L’accusa è di violazione di divieto di sorvolo. Sequestrati sia il velivolo, munito di telecamera, che il telecomando con il quale il 23enne lo manovrava da remoto.

B.B. King, è per il re del Blues il doodle di GoogleOggi la leggenda della musica avrebbe compiuto 94 anni

16 settembre 201912:21

B. B. King oggi avrebbe compiuto 94 anni. Era nato il 16 settembre del 1925 in Mississippi ed è diventato il Re del Blues.Per omaggiare una leggenda della musica, in occasione dell’anniversario della sua nascita, Google gli dedica un doodle animato.L’addio al grande artista il 15 maggio del 2015 a Las Vegas.
B.B. King, la leggenda del blues che ha ispirato decine di musicisti, ha avuto 60 anni di una carriera che lo ha portato dalle piantagioni di cotone alla leggenda.
Apparteneva a quella straordinaria generazione di musicisti che aveva elettrificato il Blues e lo aveva trasformato in musica urbana ponendo di fatto le basi per quello che oggi è il rock’n’roll: l’influenza esercitata è immensa, a cominciare dai grandi padri del rock inglese che si sono formati studiando nota per nota il repertorio di questi musicisti. Secondo me, di seguito, uno dei suoi brani più significativi:Invece, qui, uno dei suoi Live più emozionanti, sempre secondo me:

Riley B. King (il suo vero nome) è stato uno dei chitarristi più celebri e importanti di sempre: con la sua Lucille (la leggendaria Gibson 335 ribattezzata così, pare, con il nome di una ragazza per la quale due uomini avevano litigato provocando un incendio in cui aveva rischiato di morire) aveva creato uno stile più morbido e chiaramente ispirato al jazz e al rhythm and blues rispetto a quello, decisamente più “rootsie” di gente come Muddy Waters e Howlin’ Wolf. Uno stile fatto di glissati e note lunghe, creato con un inconfondibile tecnica della mano sinistra sul manico.

A questo modo di suonare puramente solistico faceva da contrasto il suo modo di cantare da “shouter”, forgiato sul modello dei cantanti da big band. Musicalmente parlando, si era formato a Memphis. B.B., il suo nome d’arte, era l’abbreviazione di Blue Boy ma in principio era l’abbreviazione di Beale Street Blues Boy: Beale Street a Memphis è la strada dei club di blues e ancora oggi è uno dei luoghi principali del culto di B.B. King. Di questo culto uno degli adepti più devoti è stato Eric Clapton che nel 2000 ha registrato un album con lui e nel 2005 ha partecipato, insieme a Van Morrison, Billy Gibbons, Sheryl Crow, Darryl Hall & John Oates, John Mayer, Mark Knopfler, Glenn Frey, Gloria Estefan, Roger Daltrey, Bobby Bland ed Elton John al disco celebrativo per l’80mo compleanno.

La lista dei personaggi che hanno suonato con lui va da Luciano Pavarotti a Bruce Willis, da Zucchero a David Gilmour, da Slash a Phil Collins passando per il Gotha della musica nera, compresi Ray Charles, Aretha Franklin, Chaka Khan, Bobby Bland ed Etta James con cui ha dato vita a una versione memorabile di “Thrill Is Gone”, il suo più grande successo insieme a “Sweet Little Angel” e alla trascinante versione di “Everyday I Have The Blues”. Certamente uno dei picchi di celebrità lo ha toccato nel 1988 grazie agli U2 che insieme a lui registrarono “When Love Comes To Town”, ai tempi di “Rattle And Hum”. Come molti musicisti neri della sua generazione, a parte le collaborazioni, B.B. King è sempre rimasto fedele a un modo classico di fare musica. Che vuol dire: concerti, concerti, concerti. Era sempre in tournée, si era rassegnato solo da poco a non viaggiare in pullman con i suoi orchestrali e solo perché lo aveva costretto la figlia preoccupata dal suo stato di salute. Un suo concerto era come un appuntamento con un vecchio amico: l’orchestra cominciava a swingare un brano, l’annuncio, l’ingresso in scena sparando note dalla sua Lucille mentre i trombettisti suonavano ballando. Lui sempre sorridente e sudatissimo, con le sue giacche damascate e le manone a dispensare prelibatezze swing, cantava i suoi classici con le tasche piene di quelle spillette a forma di Lucille che per anni sono state uno degli oggetti più concupiti dai fan. Era davvero una leggenda ma non concepiva una vita lontano dal palco: è andato avanti fino all’ultimo, sfidando il diabete e gli acciacchi dell’età e di una carriera lunghissima, vissuta senza gli agi delle star. Lucille non suona più e il mondo ha perso uno degli ultimi grandi di una generazione che ha cambiato la storia della musica.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Neonato morto,forse da madre in scarpata
Nel Beneventano, secondo i Cc lo avrebbe colpito a bastonate

BENEVENTO16 settembre 201910:38

– Un neonato di 4 mesi è stato trovato morto in un fossato lungo al statale Telesina, all’altezza di Solopaca, nel Beneventano. Secondo i carabinieri, una donna di 34 anni – probabilmente la madre – dopo aver urtato con l’auto il guardrail si sarebbe fermata e avrebbe lanciato il neonato nella scarpata. Poi sarebbe scesa nel dirupo e lo avrebbe colpito a bastonate. L’allontanamento della donna, insieme con il piccolo, era stato denunciato qualche ora prima dal convivente nell’Avellinese. La donna è piantonata in ospedale.

Permesso a killer, anche provino calcioCinque in tutto quelli concessi dopo condanna per omicidio

NAPOLI16 settembre 201910:39

– Sono cinque i permessi di uscita dall’istituto penale dov’è ristretto, concessi al giovane neo 18enne condannato per l’omicidio del vigilante Francesco Della Corte. Uno l’ha utilizzato per sostenere un provino per una società calcistica del Beneventano. In un altro ha pranzato con la famiglia in un ristorante dello stesso comune dove si trova il carcere minorile in cui sta scontando la pena e dove ha iniziato un percorso di riabilitazione che, secondo la famiglia del vigilante, non avrebbe ancora prodotto frutti.

Cc ucciso: Natale rinuncia al RiesameResta in carcere. Legale, nuovi atti dalla Procura

ROMA16 settembre 201911:31

– Rinuncia all’udienza del Riesame Gabriel Natale Hjorth, il giovane americano accusato di concorso in omicidio assieme a Finningan Lee Elder del vicebrigadiere Mario Cerciello Rega, ucciso a Roma il 26 luglio scorso. Natale resta, quindi, in carcere. “Una decisione – spiega l’avvocato Francesco Petrelli – perché la Procura ha depositato nuovi atti al ridosso dell’udienza e il nostro assistito ne ha avuto conoscenza dalla tv. La Procura inoltre ci ha comunicato che c’è ancora attività istruttoria in corso e noi a serve tempo per analizzare con i nostri consulenti i documenti agli atti”. La difesa fa riferimento anche ai risultati preliminari dell’attività del Ris che ha individuato impronte di Natale sul pannello del controsoffitto della stanza dell’albergo dove alloggiava con Elder e dove è stato nascosto il coltello utilizzato per colpire il carabiniere.

Genitori, “via le maestre indagate”Scoppia il caso in istituto infanzia a Budoni, in Sardegna

NUORO16 settembre 201911:41

– Inizia l’anno scolastico oggi in Sardegna e i genitori di 15 bambini della scuola dell’infanzia di Budoni, sulla costa nord orientale dell’Isola, dichiarano ‘guerra’ alle due maestre accusate di presunti maltrattamenti sugli alunni, reintegrate in servizio dal tribunale del Riesame di Sassari dopo una misura interdittiva decisa dal Gip di Nuoro.
Attraverso un legale, i genitori – riferiscono i quotidiani L’Unione Sarda e La Nuova Sardegna – si sono rivolti al ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti con una “richiesta di verifica e adozione di provvedimenti urgenti”.
La stessa missiva è stata inviata al Provveditorato, all’assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Andrea Biancareddu, e al sindaco di Budoni, Giuseppe Porcheddu.
L’obiettivo delle famiglie è quello di ottenere il trasferimento delle due maestre. In caso contrario, sono pronte a portar via i loro figli dalla scuola.

Marco Carta chiede processo abbreviatoIstanza in prima udienza del 20 settembre per furto magliette

MILANO16 settembre 201912:01

– Ha scelto di essere processato con rito abbreviato il cantante Marco Carta, imputato a Milano, assieme ad un’amica, per un furto di magliette avvenuto il 31 maggio alla Rinascente. Furto per il quale era stato arrestato, arresto poi non convalidato dal giudice. L’istanza di abbreviato (processo a porte chiuse sulla base degli atti raccolti e con sconto in caso di condanna) condizionata all’acquisizione delle immagini delle telecamere sarà depositata dal legale Simone Ciro Giordano nella prima udienza del 20 settembre.

Papa: fa cenno a recente crisi, pregatePolitici e vescovi talvolta insultati, ‘qualcuno se lo merita’

CITTA’ DEL VATICANO16 settembre 201912:08

– Chi è al governo “ha la responsabilità di condurre il Paese”: e noi “lo lasciamo solo, senza chiedere che Dio lo benedica?”. Lo ha detto Papa Francesco nell’omelia della messa a Santa Marta ricordando come gli italiani abbiano vissuto da poco “una crisi di governo”.
“Sono sicuro” – ha proseguito – che non si preghi per i governanti, anzi: sembrerebbe che la preghiera ai governanti sia “insultarli”. Ci sono politici ma anche preti e vescovi, ha notato il Papa, che sono insultati, “qualcuno se lo merita”, ha aggiunto, ma ormai è “come un’abitudine”, richiamando quello che definisce un “rosario di insulti e di parolacce, di squalificazioni”. Per il Papa “si deve discutere e questa è la funzione di un Parlamento, si deve discutere ma non annientare l’altro; anzi si deve pregare per l’altro, per quello che ha un’opinione diversa dalla mia”. C’è chi afferma che la “politica è sporca” ma Paolo VI riteneva che fosse “la forma più alta della carità”.

Studenti con boccaglio in 50 cittàFlash mob per dire che “abbiamo l’acqua alla gola”

16 settembre 201912:10

– In 50 città da Padova a Palermo, da Firenze a Roma, Rete degli Studenti Medi e Unione degli Universitari hanno attuato un flash mob davanti alle scuole e alle università con maschera e boccaglio per dire che “Abbiamo l’acqua alla gola”. “Questo per colpa del surriscaldamento globale, ma anche perché annaspiamo in un sistema scolastico sottofinanziato, vecchio e inadatto a rispondere alle nostre esigenze”, dice Enrico Gulluni, Coordinatore dell’Unione degli Universitari. “Il “governo del cambiamento” nell’ultimo anno – prosegue – non ci ha trascinati nell’abisso, riducendo ancora di più gli investimenti in istruzione pubblica e ignorando le grandi mobilitazioni giovanili che chiedevano giustizia climatica. È ora di invertire la rotta”. Per Federico Allegretti, Coordinatore della Rete degli Studenti Medi, questo è il motivo del “perché, oggi siamo davanti alle scuole e alle università di 50 città con maschera e boccaglio. Aderiamo con entusiasmo al al terzo Global Strike for Future del 27 settembre”.

Fioramonti, studenti sappiano innovare’Generazioni future dovranno immaginare un mondo diverso’

SIENA16 settembre 201912:18

– “Abbiamo bisogno di una generazione di studenti che sia capace di innovare, ritengo che le generazioni future dovranno davvero immaginare un mondo ed un’economia diversi, un modello ed un paese diversi”. Così il ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti nel giorno della prima campanella in Toscana e in altre regioni d’Italia intervenendo a margine della Siena Summer school on sustainable development organizzata dall’Università di Siena al Santa Chiara Lab. “Conto molto sulla loro capacità creativa e sul loro impegno per poter dare anche a noi che oggi siamo al governo del paese delle idee innovative per come risolvere i problemi” ha aggiunto Fioramonti prima di tenere una lectio magistralis.
“Oggi inizia un percorso formativo che è il momento migliore della vostra vita, investire nella scuola significa investire nei legami sociali, nella capacità di partecipare”, ha concluso il ministro.

Cassazione: no a sorveglianza PapaliaRespinto ricorso Pg Milano per cosiddetto ‘padrino’ Buccinasco

MILANO16 settembre 201912:27

– Nessuna sorveglianza speciale per Rocco Papalia, definito il ‘padrino’ di Buccinasco (Milano), considerato uno dei più importanti capi della ‘ndrangheta al nord e scarcerato nel maggio 2017 dopo 26 anni di detenzione. Lo ha confermato la Cassazione dichiarando “inammissibile” un ricorso della Procura generale di Milano contro una sentenza della Corte d’appello milanese che aveva revocato la misura di prevenzione di pubblica sicurezza, per assenza di pericolosità sociale. Nel frattempo nel luglio 2018 il Tribunale di Sorveglianza di Milano ha disposto, comunque, per il boss la misura di sicurezza detentiva della “casa di lavoro”, assimilabile al carcere, per due anni. Nel respingere il ricorso della Procura generale la Suprema Corte spiega che i giudici di secondo grado hanno correttamente motivato il no alla sorveglianza speciale chiarendo che “gli elementi significativi della caratura criminale” di Papalia “risalgano agli inizi degli anni duemila” e che ha scontato una “detenzione più che ventennale”.

Maltrattata in famiglia, due denunciatiNel Senese, per la donna è scattato il codice rosso

SINALUNGA (SIENA)16 settembre 201912:30

– I carabinieri di Sinalunga (Siena) hanno denunciato per maltrattamenti in famiglia un 54enne italiano e il figlio 18enne, già con precedenti denunce a carico nonostante la giovane età. La denuncia è scattata a seguito delle dichiarazioni rilasciate dalla moglie 57enne dell’uomo al personale sanitario dell’ospedale Nottola di Montepulciano (Siena), dove la donna si era recata il 3 settembre scorso per una visita a causa delle lesioni subite. Dalle indagini dei carabinieri, anche attraverso l’ascolto di vicini di casa, sono emersi elementi di prova in merito alle condizioni di vita familiare che la donna era costretta a subire. Per la 57enne è stata attivata la procedura del codice rosso, secondo le recenti previsioni di legge.

Dj suicida: periti, si è impiccatoIndagine ter dopo due archiviazioni, per famiglia è stato ucciso

LECCE16 settembre 201913:22

– “Morte asfittica per impiccamento, del tutto attendibilmente di natura suicidaria”. E’ la conclusione che compare sul referto dell’autopsia compiuta a maggio sul corpo riesumato di Ivan Ciullo, in arte Navi, depositata dai periti nominati dalla Procura di Lecce, i medici legali Francesco Introna e Alberto Tortorella. Il corpo del dj salentino fu trovato impiccato ad un albero di ulivo il 22 giugno 2015 nelle campagne di Acquarica del Capo.
Il risultato dell’autopsia è di segno opposto rispetto alle conclusioni a cui erano giunti nei mesi scorsi i consulenti della famiglia del dj, per i quali il giovane sarebbe stato ucciso per strangolamento. I legali della famiglia hanno annunciato il deposito di una memoria tecnica con relative osservazioni per contestare l’esito delle conclusioni dei periti. Sulla base degli accertamenti prodotti dalla famiglia della vittima, l’indagine sulla morte di Ciullo è stata riaperta nei mesi scorsi dopo che per due volte era stata archiviata come suicidio.

Vaccini, primi alunni sardi respintiDivieto di ingresso in istituti d’infanzia a Cagliari

CAGLIARI16 settembre 201912:37

– Primo giorno di scuola in Sardegna. E primi alunni respinti all’ingresso – almeno qualche decina – perché non in regola con i vaccini. Lo conferma il responsabile delle vaccinazioni dell’Ats Gabriele Mereu. “Sono stati giorni caldissimi con gli ambulatori affollati – spiega – Molto spesso si trattava di casi di vaccini non effettuati per distrazione. Ma ci sono stati anche diversi casi di inadempienza. E già da oggi per loro è scattato il divieto di ingresso a scuola”.
Divieto che vale solo per la scuola dell’infanzia, sino ai cinque anni: per i più grandi le porte degli istituti rimarranno aperte. Ma le famiglie saranno inevitabilmente multate. “Bisogna dire però che la Sardegna – sottolinea Mereu – ha numeri molto elevato di vaccinazioni, in alcuni casi eccellenti”. Gli ambulatori dell’ospedale Binaghi di Cagliari sono stati presi d’assalto: in alcuni giorni si è toccato quota 180 persone con oltre trecento vaccinazioni effettuate.

Naufragio bambini,2 ufficiali a giudizioSono i responsabili sale operative Guardia Costiera e Marina

16 settembre 201913:26

– Il gup di Roma ha rinviato a giudizio l’ufficiale responsabile della sala operativa della Guardia Costiera, Leopoldo Manna, e il comandante della sala operativa della Squadra navale della Marina, Luca Licciardi, in relazione al processo sul naufragio dell’ottobre del 2013, dove morirono 268 persone tra cui 60 bambini. Si trattava di migranti siriani che scappavano dalla guerra civile. Ai due imputati il pm Sergio Colaiocco contesta i reati di rifiuto d’atti d’ufficio e omicidio colposo. Il processo è stato fissato al prossimo 3 dicembre davanti alla seconda sezione penale del Tribunale di Roma.

Morta per errata trasfusione di sanguePlasma sarebbe stato scambiato con quello di un altro paziente

VIMERCATE (MONZA)16 settembre 201913:29

– Una donna di 84 anni è morta a seguito di una presunta errata trasfusione di sangue, venerdì scorso all’ospedale di Vimercate, in provincia di Monza.
Il plasma potrebbe essere stato scambiato con quello di un altro paziente. L’ospedale ha confermato il decesso della donna e di aver immediatamente allertato la Procura di Monza, parallelamente all’avvio di un’indagine interna.

L’Aquila, Raduno Alpini a 10 anni sismaEventi ringraziamento a volontari che arrivarono da tutta Italia

L’AQUILA16 settembre 201913:37

– “Tutti insieme 10 anni dopo”, è il motto del IV Raduno “Ricordando il Battaglione Alpini L’Aquila” che, conclusosi ieri nel capoluogo abruzzese, ha visto oltre settemila partecipanti alla sfilata fino alla Basilica di Collemaggio. Il Comitato organizzatore ha aderito alle Celebrazioni nel decennale dal sisma 2009, con il ringraziamento ai volontari della Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini (Ana) che, arrivati da tutta Italia, circa 8.500 fino a dicembre 2009, prestarono servizio all’Aquila e nel cratere.
Quest’anno ricorre anche il centenario della fondazione dell’Associazione Nazionale Alpini (Ana) e il 90/o della Sezione Abruzzi. Agli eventi, nella sede del Consiglio regionale d’Abruzzo, hanno partecipato tra gli altri il presidente nazionale Ana Sebastiano Favero, il comandante delle Truppe Alpine gen. Claudio Berto, il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli, il comandante del 9/o Reggimento Alpini Paolo Sandri.

Accerchiato da baby gang e picchiatoVittima un 14enne, l’intervento di un adulto evita la rapina

REGGIO EMILIA16 settembre 201913:44

– Accerchiato e assalito da una ‘baby gang’ che voleva rubargli il telefonino. E’ successo ieri sera Reggio Emilia, nel quartiere Buco del Signore, nella prima periferia: vittima dell’aggressione un ragazzo di 14 anni che stava passeggiando in compagnia di alcuni amici quando hanno incrociato un gruppetto di sei sconosciuti. Questi hanno cominciato a importunarli, chiedendo loro perché li stessero guardando. E poco dopo si sono avvicinati. Il 14enne, scappando, ha imboccato da solo una strada laterale dove è stato raggiunto e messo alle strette dai bulli che pretendevano il suo smartphone. E’ stato bloccato per il collo e ha ricevuto un pugno in faccia. E’ sopraggiunto un adulto, un 49enne, che ha messo in fuga la banda. Il ragazzino poi ha chiamato il padre che ha avvertito la questura, formalizzando una denuncia per tentata rapina.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Fototrappole scoprono coltivatori canapa
Cc individuano piantagione nel Bolognese, due arrestati

BOLOGNA16 settembre 201914:02

– Grazie ad alcune fototrappole, usate dai carabinieri forestali per monitorare gli spostamenti degli animali selvatici, sono stati individuati tre uomini che coltivavano, in un’area boschiva lungo le sponde del torrente Sillaro a Monterenzio, sulle colline di Bologna, una piantagione di canapa indiana. Ieri mattina i carabinieri hanno arrestato un 35enne e un 28enne e hanno denunciato a piede libero un 32enne per coltivazione di sostanze stupefacenti. I tre, tutti bolognesi e con precedenti, andavano nel bosco per annaffiare le piante, una dozzina, mimetizzate tra la vegetazione. Ad accorgersi di loro sono stati alcuni residenti che hanno fatto una segnalazione al 112. Gli accertamenti, iniziati i primi giorni di settembre, si sono conclusi con la scoperta dei coltivatori di canapa indiana riconoscibili nelle immagini scattate dalle fototrappole. I carabinieri hanno sequestrato anche strumenti per la coltivazione, semi e le piante.

Bimbo di 18 mesi positivo alla cannabisNon è in pericolo, accertamenti della polizia in corso

MILANO16 settembre 201914:05

– Un bimbo di un anno e mezzo si trova ricoverato all’ospedale, a Milano, perché trovato positivo alla cannabis. Sul piccolo, che non è in pericolo, sono in corso accertamenti da parte dei medici – e sulla vicenda da parte della Polizia di Stato – per capire come abbia fatto ad assumere una sostanza di quel tipo. ieri sera i genitori, vedendo che il bambino non si risvegliava da un sonno profondo che lo aveva colto nel pomeriggio, hanno chiamato il 118 facendolo trasportare all’Ospedale dei Bambini. Lì, dopo i primi esami, è arrivata la diagnosi, con gli esami del sangue positivi ai cannabinoidi. Sia il padre sia la madre hanno escluso di fare uso di droghe. Hanno però detto di avere nei giorni scorsi ospitato un parente noto per essere un consumatore di spinelli.
L’ipotesi è che il piccolo abbia ingerito involontariamente qualche pezzetto di droga, e al momento non ci sono indagati.

Insulti e lancio liquidi a addetto FsNessuna conseguenza per operatore, che sporgerà denuncia

ANCONA16 settembre 201914:22

– Insulti, grida di “Salvini, Salvini”, una benda sugli occhi a mimare la foto del giovane americano arrestato per l’omicidio del carabiniere a Roma e infine il lancio di liquido, vino o birra, contro un operatore di protezione aziendale di Trenitalia a bordo di un treno regionale Ancona-Rimini. In questo modo l’addetto è stato aggredito e insultato da un gruppo di giovani, probabilmente ubriachi, in possesso di biglietto, che sono poi scesi alla stazione di Senigallia, città dove era in programma un evento legato ad un locale. L’episodio, riferiscono oggi i media locali, è avvenuto sabato sera, intorno alle 23 e la notizia si è diffusa tramite un passaparola via Facebook, dal post di una mamma la cui figlia era sul treno. A rendere noti alcuni particolari sono oggi fonti di Trenitalia, sottolineando che l’addetto alla protezione aziendale aveva effettuato operazioni di filtraggio e non stava facendo multe. L’uomo ha già segnalato il caso all’azienda e alla Polfer e sporgerà denuncia.

Offese Mattarella, esposto a leghistaPresentato a Verona da Mao Valpiana del Movimento non violento

VERONA16 settembre 201914:23

– Un esposto contro il deputato della Lega Vito Comencini per le offese rivolte al Presidente della Repubblica durante il raduno di Pontida è stata presentata a Verona da Mao Valpiana, esponente del Movimento non violento.
“Mattarella mi fa schifo” aveva detto il parlamentare leghista.
“Ho depositato alla Procura della Repubblica di Verona, sezione di Polizia Giudiziaria, un ‘Esposto – Notizia di reato’ nei confronti del deputato Vito Comencini, per vilipendio al Capo dello Stato” ha dichiarato Valpiana.

Toscana, tornano a scuola in 500milaAssessore Grieco apre anno inaugurando istituto nell’Aretino

FIRENZE16 settembre 201914:54

– Sono oltre 500mila gli studenti toscani che oggi sono tornati sui banchi di scuola dopo la pausa estiva. La campanella è suonata per 475.898 studenti della scuola dell’infanzia e di quella di secondo grado a cui si aggiungono gli studenti degli istituti paritari, superando così quota 500mila. Secondo i dati della Regione Toscana, gli alunni della scuola per l’infanzia sono 62.144, quelli della primaria 146.684, mentre sono 99.854 gli studenti della secondaria di primo grado e 167.236 di quella di secondo grado. L’assessore toscano all’istruzione Cristina Grieco ha aperto il nuovo anno scolastico inaugurando la nuova sede dell’istituto comprensivo Dante Alighieri di Castelnuovo dei Sabbioni-Cavriglia, in provincia di Arezzo. Inaugurato oggi a Firenze, alla presenza del sindaco Dario Nardella, il complesso della scuola ‘Dino Compagni’, secondaria di primo grado, oggetto di un importante intervento che ha richiesto un investimento di 12 milioni di euro e 540 giorni di lavori.

Si accascia a terra, grave bimbo 6 anniE’ stato rianimato e trasportato in ospedale a Bergamo

BRESCIA16 settembre 201914:56

– Un bambino di sei anni è ricoverato in condizioni disperate all’ospedale di Bergamo dopo che si è accasciato fuori da scuola. È accaduto al termine della mattinata, fuori dalla scuola elementare di Roncadelle (Brescia). Al momento del malore il bambino era con la madre. È stato rianimato e poi trasportato in elicottero in ospedale.

55enne indagato per morti auto in fiammeHa tamponato Mini d’epoca, accusa è omicidio stradale

TORINO16 settembre 201914:59

– E’ stato denunciato per omicidio stradale il 55enne che, ieri sulla Torino-Pinerolo, ha tamponato una Mini Cooper provocandone l’incendio. Nel rogo sono morti il proprietario, Giuseppe Pennacchio di 42 anni, e la figlia di 6 anni appena, Nicole. Salva la moglie e madre delle due vittime, che viaggiava su una seconda Mini con l’altra figlia, di appena 4 mesi. La famiglia si stava dirigendo ad un raduno d’auto d’epoca al castello di Macello, nel Pinerolese.

A Bagnaia scritta contro donneA Viterbo, ‘Se ti ha messo le corna rompi le ossa a tua moglie’

ROMA16 settembre 201915:15

– Un cartello anonimo che incita alla violenza sulle donne è apparso in un parcheggio a Bagnaia, in provincia di Viterbo, nei pressi di un cantiere. C’è scritto, in bianco su sfondo azzurro: ‘Parcheggio riservato agli imbecilli ed ai cornuti”. Poi in piccolo: ‘Ps Ricordati che la madre degli imbecilli è sempre incinta. Ah! Dimenticavo. Se hai problemi di corna (che appaiono disegnate ma non citate, ndr) non prendertela con questo cartello ma torna a casa e rompi le ossa a quella z… di tua moglie”. La foto del cartello si è rapidamente diffusa sui social e sta creando indignazione.
Immediata la reazione dell’assessora regionale alle Politiche sociali ed Enti locai Alessandra Troncanelli: “Mi auguro che le autorità preposte intervengano per una tempestiva rimozione dell’avviso che offende l’intera comunità di Bagnaia e la città di Viterbo.

Salvini,eleggere sindaco in gamba a Roma”Va bene chiunque estratto a sorte da rubrica telefonica”

16 settembre 201915:42

– “Spero che i romani possano eleggere un sindaco in gamba al più presto perché una città bella come Roma è conciata male”. Lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini ad Aria pulita su 7gold rivendicando da ministro dell’Interno di aver fatto “l’impossibile”. Come candidato andrebbe bene “chiunque estratto a sorte dalla rubrica telefonica”.

Taxi: a Milano Orsa in stato agitazioneContro la decisione del Comune di concedere 450 nuove licenze

MILANO16 settembre 201916:08

– Il sindacato dei tassisti Orsa ha proclamato lo stato di agitazione a Milano contro la decisione del Comune di concedere 450 nuove licenze per le auto bianche.
Secondo l’Orsa “le proposte avanzate dal Comune di Milano arrecherebbero un danno a tutte le microaziende artigiane e alle cooperative operanti nel settore”.
E così per “ridare dignità alla concertazione e salvaguardare i diritti e la sostenibilità economica” si è decisa l’agitazione. Di conseguenza, “verranno messe in campo tutte le azioni indispensabili a raggiungere gli obbiettivi sopracitati” ha sottolineato il delegato Gianfranco Acquaviva, assicurando che questo verrà fatto “in ossequio alle normative vigenti”.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Incidenti lavoro: un morto nel Comasco
Muro ha ceduto in un cantiere edile e l’ha schiacciato

COMO16 settembre 201916:08

– Un operaio di 57 anni è morto oggi in un infortunio sul lavoro in un cantiere a San Bartolomeo Val Cavargna (Como). Secondo i primi rilievi l’uomo, residente a Porlezza, è stato schiacciato dal cedimento di un muro in un cantiere edile per la realizzazione di una pista ciclabile. Per i soccorsi è stato mobilitato l’elicottero del 118 di Sondrio, ma per l’operaio non c’era più nulla da fare. Sull’accaduto è stata aperta un’inchiesta.

No scuola con treccine, 13enne le tagliaDopo polemiche in istituto Napoli, ragazzino cambia look

NAPOLI16 settembre 201916:09

– Le treccine blu elettrico, da domani, saranno solo un ricordo. Il ragazzino di 13 anni a cui la preside ha vietato, lo scorso venerdì di entrare a scuola, la Ilaria Alpi-Carlo Levi di Scampia, periferia nord di Napoli, per la sua acconciatura, ha deciso di tagliare le treccine per mettere tutto e tutti a tacere. “E’ una decisione di mio figlio che dimostra di essere una persona matura”, dice Carla la mamma.
E sulla maturità del ragazzo la madre e la preside dell’Istituto, Rosalba Rotondo, sono d’accordo. “Dopo le lezioni ha chiesto di incontrarmi – racconta la preside – la mia porta è sempre aperta e mi ha detto di avere intenzione di tagliare le treccine, mi ha chiesto scusa per tutto quello che è successo”.
Parole, quelle pronunciate dal ragazzino che, per la preside “sono state di sollievo dopo questi giorni turbolenti. E’ un ragazzino molto intelligente a dicembre si esibirà, con altri alunni, al San Carlo di Napoli. A scuola vogliamo che continui a coltivare la passione per il pianoforte, la musica”.

Papa: sabato 21 settembre ad AlbanoUn ‘murale’ ricorderà la sua visita

CITTA’ DEL VATICANO16 settembre 201916:10

– Papa Francesco sarà sabato 21 settembre ad Albano, comune dei Castelli Romani.
L’arrivo alla Cattedrale è previsto per le 17.15, dove sarà accolto da mons. Marcello Semeraro, vescovo di Albano e dal sindaco Nicola Marini che mostrerà al pontefice il “murale” a ricordo della visita.
Poi in Cattedrale ci sarà un momento di preghiera con i sacerdoti. Alle 18.00 la messa a Piazza Pia. Il rientro in Vaticano è previsto per le 20.00.

Frequenta italiano, padre la picchiaArrestato nel Modenese per maltrattamenti e abusi sessuali

MODENA16 settembre 201916:18

– Maltrattamenti in famiglia e violenza sessuale nei confronti della figlia appena maggiorenne: sono queste le ipotesi di reato a carico di un 51enne originario di un paese africano e residente a Sassuolo, in provincia di Modena, arrestato dai carabinieri della compagnia di Sassuolo in esecuzione di un provvedimento di custodia cautelare in carcere emesso dal gip, su richiesta del pm Monica Bombana, dopo la denuncia fatta dalla giovane ai carabinieri. Secondo quanto riferito ai militari dell’Arma dalla ragazza, il padre non approvava la frequentazione di sua figlia con un ragazzo italiano e per questo, lo scorso agosto l’avrebbe picchiata con un tubo in gomma, provocandole lesioni tali da dover andare in ospedale. Nella descrizione di quanto accaduto la ragazza ha fatto riferimento ad altri più gravi episodi di maltrattamenti e violenze, anche sessuali, che sarebbe stata costretta a subire dal padre, già dall’età di tredici anni.

Apre la prima farmacia di strada a RomaMedicina Solidale, dotazione di 9mila medicinali

ROMA16 settembre 201916:21

– Apre presso la sede dell’Associazione Vo.Re.Co. Onlus a Roma in Via della Lungara, la prima “Farmacia di strada” per indigenti. Si tratta del progetto nato dalla collaborazione di Medicina Solidale con Assogenerici, Banco Farmaceutico e Fofi, Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani. I medicinali verranno distribuiti all’interno di un percorso terapeutico avviato presso l’ambulatorio in Via della Lungara di Medicina Solidale. Medicina solidale stima in quasi 9mila confezioni di medicinali – valore complessivo oltre 88mila euro – la dotazione farmaceutica necessaria che andrà a rifornire un un armadio farmaceutico solidale con analgesici, antipiretici, antiipertensivi e gastrointestinali. Il progetto sperimentale “Farmacia di strada” è stato avviato nel settembre dello scorso anno a Roma dopo la firma di un protocollo d’intesa tra Assogenerici, Fofi, Fondazione Banco Farmaceutico e Medicina Solidale con il supporto dell’Elemosineria Apostolica e in collaborazione con l’Ateneo di Roma Tor Vergata.

Lombardia, bisogna capire cosa successoGallera, subito attivato il centro nazionale sangue

MILANO16 settembre 201916:38

– L’assessore al Welfare della Lombardia, Giulio Gallera, considera “urgente e doveroso capire e individuare cosa non ha funzionato” nel caso della paziente di 84 anni morta all’ospedale di Vimercate (Monza) dopo una trasfusione sbagliata.
“Per questo – ha spiegato l’assessore in una nota – Regione Lombardia ha attivato immediatamente (venerdì stesso) il Centro Nazionale Sangue, un organismo specifico al quale sono delegate le ispezioni che riguardano l’aspetto trasfusionale. Due specialisti di Regione Lombardia affiancheranno il lavoro degli ispettori in ogni sua fase”.
“Le verifiche – ha aggiunto – prevedono anche l’attivazione immediata di una procedura di ‘Audit’ aziendale, coordinata dal Risk Manager, che dovrà ricostruire tutte le azioni compiute in ospedale, dal ricovero della paziente fino al tragico epilogo”.

Minoli starter Corri la vita FirenzeDomenica 29 settembre. Due percorsi: da 11 km e 5,5 km

FIRENZE16 settembre 201916:48

– Sarà il giornalista Giovanni Minoli a dare il via alla 17/a edizione di ‘Corri la vita’, in programma a Firenze domenica 29 settembre. L’evento, presentato oggi a Palazzo Vecchio, è come sempre all’insegna della solidarietà, con la possibilità di raccogliere fondi per progetti dedicati alla prevenzione e cura del tumore al seno. Come ha spiegato il presidente dell’associazione ‘Corri la vita onlus’ Bona Frescobaldi “anche quest’anno grazie all’impegno di tanti amici abbiamo organizzato un evento ricco di novità, animato come sempre da persone generose e attente, che vogliono testimoniare la propria solidarietà nei fatti e con entusiasmo”. Sono due i percorsi, diversificati per gradi di difficoltà: il primo è di circa 11 chilometri, il secondo di 5,5. Gli iscritti, come da tradizione, potranno visitare gratuitamente mostre e musei durante tutta la giornata semplicemente indossando la maglia di ‘Corri la vita’ o esibendo il certificato di iscrizione.

M5S ‘congela’ la selezione dei candidati per l’UmbriaNomi raccolti tramite la piattaforma Rousseau e ora in attesa di essere valutati.

16 settembre 201916:54

E’ di fatto congelata la selezione delle candidature del Movimento 5 stelle in Umbria per formare la lista per le prossime elezioni regionali e per eventualmente scegliere il candidato presidente. Nomi raccolti tramite la piattaforma Rousseau e ora in attesa di essere valutati.La scelta è legata alla proposta del capo politico del M5s Luigi Di Maio di dar vita a un grande patto civico. Il Movimento è quindi ora in attesa di vedere se ci sarà un candidato presidente per l’Umbria comune e condiviso. In quel caso i nomi proposti per quel ruolo sulla piattaforma saranno accantonati. Se l’intesa non verrà trovata il M5s procederà invece con un suo candidato, Andrea Liberati, ora non ricandidabile, nella scorsa consultazione raggiunse il 14,3% e nell’ Assemblea legislativa vennero eletti due consiglieri.Anche le candidature per la lista verranno esaminate alla luce di quanto scaturirà dal confronto con il Pd e le altre forze.”Non c’è davvero alcuna possibilità che io sia candidato alle elezioni regionali in Umbria”: Brunello Cucinelli ribadisce la sua indisponibilità a guidare un eventuale patto civico al quale potrebbero dare vita M5s e Pd. “Io faccio unicamente il mio mestiere di imprenditore” ha affermato Cucinelli dopo le nuove voci che lo avrebbero voluto candidato.

‘Negoziarono titolo Soekarno’, assoltiIl processo a Bologna, cade anche l’imputazione di riciclaggio

BOLOGNA16 settembre 201917:00

– Cade anche l’ultimo reato rimasto, quello di riciclaggio, nel processo che vedeva 17 persone processate a Bologna con l’accusa di aver cercato di monetizzare con varie banche italiane ed estere un titolo di credito datato 14 agosto 1961 ed emesso dal Credit Suisse a favore dell’ex dittatore indonesiano Soekarno, morto nel 1971, per un importo nominale di 870 milioni di dollari. Gli imputati, uno dei quali difeso dall’avvocato Fausto Bruzzese, sono stati tutti assolti in abbreviato dal Gup Sandro Pecorella. Il pm Morena Plazzi aveva invece chiesto condanne a quattro anni. E’ l’ultimo esito di una vicenda iniziata nel 2011, quando la Guardia di Finanza di Locri a arrestò 20 persone: fu valutato che il titolo avrebbe fruttato quasi 40 miliardi di dollari, all’incasso.
A gennaio 2018 c’era già stata l’assoluzione da parte del tribunale per il reato di associazione a delinquere, mentre truffa e falso erano stati dichiarati prescritti.

Cade da sentiero, morto sulle Tre CimeEscursionista precipita per 15 metri

VENEZIA16 settembre 201917:03

– Un escursionista danese di 70 anni è morto cadendo da un sentiero sulle Tre Cime di Lavaredo, nel territorio comunale di Auronzo (Belluno).
Secondo le prime informazioni, l’uomo è caduto precipitando per circa 15 metri. Sul posto è intervenuto l’elicottero del 118 di Pieve di Cadore (Belluno), che non ha potuto che constatarne la morte. Sull’episodio indaga la Guardia di Finanza.

Mattarella all’AquilaPresidente Repubblica assisterà cerimonie per avvio anno scuola

L’AQUILA16 settembre 201917:05

– Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato all’Aquila per assistere alle cerimonie che daranno, nel decennale del sisma che ha sconvolto il capoluogo abruzzese, il via all’anno scolastico davanti alla scuola primaria Mariele Ventre dell’Aquila.

Cassazione: moglie bigama,niente assegnoAndava spesso in Egitto e lì aveva sposato il marito ‘n.2’

16 settembre 201917:16

– Confermata dalla Cassazione la “colpa” di una moglie romana nella fine del suo matrimonio dopo che il marito, romano anche lui, aveva scoperto che la ‘sua’ Roberta si era sposata, quanto era già la sua legittima consorte, con un egiziano e in Egitto la signora ci andava spesso. Senza successo, la donna ha sostenuto di avere diritto alla casa coniugale e all’assegno di mantenimento. Gli ‘ermellini’, come già i giudici di merito, hanno stabilito che il suo comportamento è stato di “gravità tale da fondare da solo” il giudizio di addebito.

Neonato ucciso, la mamma in carcereDonna è rimasta in silenzio davanti al magistrato

BENEVENTO16 settembre 201917:25

– La giovane mamma che durante la notte avrebbe ucciso il suo neonato lungo la SS 372, nel Beneventano, è stata chiusa nel carcere di Capodimonte di Benevento, dopo essere stata ascoltata dal sostituto procuratore che coordina le indagini sulla morte del bambino. Il neonato era nato circa quattro mesi fa dal rapporto con un uomo con il quale la donna, originaria di Campolattaro (Benevento) convive a Quadrelle, in provincia di Avellino. La donna, affetta da disabilità, non ha fornito spiegazioni sul gesto.

Riapre duomo Mirandola ferito dal sismaSabato la Messa inaugurale dopo i lavori di restauro

MODENA16 settembre 201918:01

– Riapre il duomo di Mirandola, in provincia di Modena, dopo il restaurato eseguito a seguito delle ‘ferite’ del sisma del 2012. Sabato, il 21 settembre, alle 18 sarà celebrata la Messa solenne in occasione della riapertura al culto. Presiederà la liturgia il vescovo emerito di Carpi, monsignor Francesco Cavina.
Un intervento di recupero il cui inizio era stato annunciato da monsignor Cavina, alla presenza di Papa Francesco a Mirandola il 2 aprile 2017, proprio sul sagrato del Duomo. “La messa solenne del 21 settembre – spiega il parroco di Santa Maria Maggiore, don Flavio Segalina – sarà il momento più istituzionale per vivere nella fede la riapertura del Duomo come luogo di culto della comunità mirandolese e, nel contempo, sarà espressione del ringraziamento agli organi competenti e a quanti si sono adoperati, a vario titolo, per la ricostruzione della chiesa”.
Per motivi di spazio ma anche di sicurezza, l’ingresso sarà possibile ad un numero prestabilito di persone, 400 in totale, munite di pass.

Nasconde Hiv e contagia donne, una muoreArrestato per omicidio e lesioni gravissime

PALERMO16 settembre 201918:19

– Ha nascosto per anni di essere malato di Hiv, ha continuato, nonostante la patologia, ad avere rapporti non protetti e ha contagiato almeno quattro donne. Una di loro, l’ex compagna da cui aveva avuto un figlio, è morta.
Una vicenda scoperta dalla procura di Messina che ha chiesto e ottenuto l’arresto dell’uomo, un messinese di 55 anni, ora accusato di omicidio e lesioni gravissime.

Cassonetti a fuoco, vicino volantini MgpEpisodio in Toscana, sigla rivendicò incendio auto Cc a Orgosolo

FIRENZE16 settembre 201918:41

– Due cassonetti sono stati incendiati a Pontassieve (Firenze) e nei pressi sono stati trovati alcuni volantini, firmati con la sigla Mgp, il ‘Movimento giustizia proletaria’, contenenti frasi contro le forze dell’ordine. Sull’episodio nel Fiorentino, che è avvenuto nella notte tra sabato e domenica e che viene reso noto oggi, sono in corso indagini coordinate dal pm Ester Nocera. La stessa sigla era comparsa nel maggio scorso in un comunicato stampa su Internet in cui si rivendicava un attentato incendiario contro l’auto di un carabiniere avvenuto il 20 maggio scorso in Sardegna, a Orgosolo (Nuoro). Nell’incendio è rimasto parzialmente danneggiato anche un furgone, raggiunto dalle fiamme propagatesi dai cassonetti. La sigla Mgp, Movimento giustizia proletaria, compare nel comunicato di rivendicazione dell’attentato incendiario contro l’auto di un carabiniere avvenuto il 20 maggio scorso a Orgosolo (Nuoro), nel giorno dell’inaugurazione della nuova caserma del paese.

Ultrà Juve, ‘La curva Sud è morta’Scritta in corso Grosseto poco lontano dall’Allianz Stadium

TORINO16 settembre 201918:55

– Uno striscione con la scritta “La curva Sud è morta” è stato appeso a Torino, in corso Grosseto, poco lontano dall’Allianz Stadium. Il riferimento è alle misure cautelari disposte dalla Procura di Torino ed eseguite dalla Digos nei confronti dei principali leader ed esponenti di alcuni gruppi ultrà bianconeri. Secondo alcune ipotesi, a srotolare lo striscione potrebbero essere stati alcuni esponenti del gruppo “Drughi giovinezza”.

Questore, Juve-Verona a rischioTifoserie hanno ideologie differenti, prevedibili reazioni

TORINO16 settembre 201919:01

– “Quella di sabato era una partita già attenzionata. Sono due tifoserie con ideologie differenti.
Ora aumentano i rischi perché sono prevedibili reazioni”. Così il questore di Torino Giuseppe De Matteis in vista di Juventus-Verona, che si disputerà sabato prossimo all’Allianz Stadium, prima gara di campionato dopo l’azzeramento dei vertici dei gruppi ultrà juventini finiti nell’inchiesta ‘Last banner’ coordinata dalla Procura di Torino.

Sindaco Bibbiano assediato da troupeUdienza davanti al tribunale della Libertà di Bologna

BOLOGNA16 settembre 201919:03

– E’ rimasto in silenzio davanti ai giornalisti che lo hanno assediato all’uscita del Tribunale di Bologna, il sindaco, sospeso, di Bibbiano (Reggio Emilia), Andrea Carletti, agli arresti domiciliari dal 27 giugno, nell’ambito dell’inchiesta ‘Angeli e demoni’ sui presunti affidi illeciti, per i reati di abuso d’ufficio e falso ideologico. Un silenzio dovuto, hanno spiegato i suoi legali, non alla volontà di sottrarsi alle domande, ma al divieto di comunicare con l’esterno, una prescrizione della misura di custodia a cui è sottoposto. In mattinata per Carletti si è tenuta l’udienza davanti al Tribunale della Libertà, in cui è stata discussa la richiesta di revoca dei domiciliari avanzata dai legali di Carletti, il professor Vittorio Manes e l’avvocato Giovanni Tarquini. Il collegio si è riservato sulla decisione.
Alcune troupe televisive hanno circondato Carletti e i suoi avvocati, seguendoli per qualche centinaio di metri fino a quando non sono saliti a bordo di un taxi.

Ex gip Nardi rinviato a giudizioAccusato essere capo del ‘sistema Trani’ per pilotare processi

LECCE16 settembre 201919:30

– Il gup di Lecce ha disposto il rinvio a giudizio per Michele Nardi, l’ex gip di Trani accusato di essere a capo di un’associazione per delinquere con altri magistrati che truccava i processi al Tribunale di Trani.
Contrariamente a quanto era stato annunciato, Nardi non ha rilasciato alcuna dichiarazione spontanea ritenendo sufficiente quanto dichiarato nella scorsa udienza dall’avvocatessa barese Simona Cuomo che ha detto di non aver mai avuto rapporti diretti con lui ma solo con l’ex pm Antonio Savasta. Insieme a Nardi sono stati rinviati a giudizio l’ispettore di polizia Vincenzo Di Chiaro, Gianluigi Patruno, titolare di una palestra, e Savino Zagaria.
Nardi, l’ex pm Savasta (che si è dimesso dalla magistratura e ha collaborato con gli inquirenti) e Di Chiaro sono accusati di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione in atti giudiziari e falso per aver pilotato, in cambio di mazzette, indagini della dalla Procura.

Salvini attacca Lerner e Repubblica, non sono giornalisti ma calunniatoriSolidarietà ai cronisti da Fnsi e M5S. Businarolo: ‘Salvini continua il gioco perverso di legittimare pulsioni razziste e xenofobe’

16 settembre 201919:38

“Questi non sono giornalisti ma spesso e volentieri sono calunniatori”. Quello che il segretario della Lega Matteo Salvini sferra, nella sua intervista ad “Aria pulita” su 7gold, a Gad Lerner e ai giornalisti di Repubblica è un attacco duro che scatena la protesta della Fnsi e della maggioranza giallo-rossa. Commentando gli insulti ricevuti ieri a Pontida da Gad Lerner e l’aggressione al videomaker di Repubblica Antonio Nasso, il leader del Carroccio osserva: “Non si tratta mai male nessuno. A casa mia l’ospite è sacro, ma se uno sputa veleno su una persona per vent’anni…” aggiunge, ricordando poi che “Gad Lerner una volta augurò la mia morte”.  “Non si tocca mai nessuno neanche con un dito – insiste – e chiunque a casa mia è rispettato e riverito”, ma “che Repubblica ogni giorno mi insulti, che Gad Lerner passi la vita a insultarmi, e Saviano, e Tizio e Caio… secondo me il giornalista dovrebbe essere superiore a certe cose…”. Salvini insomma non solo non prende le distanze dai militanti che se la sono presa con i cronisti, ma rincara la dose.E Lerner e il quotidiano Repubblica rispondono. Il primo, ntervistato ai microfoni di “Circo Massimo” su Radio Capital racconta la sua versione dei fatti: “Prima di questi cori, tanti militanti della Lega mi chiedevano i selfie, mi salutavano cordialmente, frequento i loro raduni da una trentina d’anni, poi si forma il coro, e nel coro emergono gli umori, le pulsioni, che individualmente magari nessuno ha il coraggio di esprimerti. Non è successo niente di grave, sono andato lì a fare il mio lavoro, ma rilevo qualche differenza rispetto al passato”. In passato, ricorda il giornalista riferendosi all’ex deputato Cesare Rizzi, “quando anche un parlamentare della Lega diceva nei comizi ‘vedo Lerner e capisco Hitler’ arrivava la mattina dopo la telefonata di Umberto Bossi che diceva ‘quello è un pirla, scusalo, noi non la pensiamo certo così’. Mi è successo più di recente con Giorgetti, che mi ha detto ‘non pensare che questa pulsione razzista e antisemita sia l’espressione della Lega’. Ho l’impressione che invece Salvini ci gongoli e ci marci un po’. Di certo non telefona. Non mi ha chiamato, e diciamo che non mi manca”. Quindi osserva che, secondo lui, il leader della Lega si starebbe preparando “per una traversata del deserto, anche se dichiara di voler tornare al governo fra pochi mesi. Si immagina di nuovo una fase lunga di movimentismo nel quale raccogliere anche l’estrema destra. E già a Roma, davanti a Montecitorio, Casapound e Forza Nuova erano tornati al fianco della Lega e di Fratelli d’Italia”.”Mai insultato, mai minacciato, mai diffamato (e infatti non abbiamo ricevuto querele da parte sua). In realtà abbiamo fatto di peggio: lo abbiamo raccontato”. E’, invece, la risposta della direzione di Repubblica a Salvini pubblicata sul sito. Ed interviene anche il Cdr de ‘L’Espresso’ che esprime solidarietà ai colleghi esprimendo preoccupazione per il fatto che “tutto questo sia avvenuto nella manifestazione ufficiale di un partito che fino a poche settimane fa esprimeva il ministro dell’Interno”.  “La critica non è una calunnia, ma l’espressione di un diritto politico garantito a tutti i cittadini – commenta il Cdr de Il Manifesto – e per i giornalisti è anche un diritto regolato dalla deontologia professionale. I politici che confondono questi piani, lasciano campo libero alle fake news e istigano all’odio per i giornalisti”. “L’ex ministro dell’Interno, Matteo Salvini –  affermano, in una nota, Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti, segretario generale e presidente della FNSI – non solo non ha chiesto scusa al presidente Mattarella per le ingiurie scagliate da un suo parlamentare, ma ha anche trovato il modo di insultare di nuovo la redazione di Repubblica e Gad Lerner, affermando di essere stato diffamato e provocato dai cronisti. Può dirci quante denunce ha presentato e contro chi? Può farci sapere dove e quando ha vinto una causa per diffamazione? In questi anni ha adempiuto, in qualità di giornalista professionista, ai suoi obblighi in materia di deontologia e di rispetto delle differenze e delle diversità, come previsto dalla Carta costituzionale e dalla legge istituiva dell’Ordine professionale?”.Più soft rispetto all’attacco riservato dal Carroccio ai giornalisti di Repubblica, ma comunque critico, è il tono usato dall’ex ministro Gian Marco Centinaio”: “Condanno, come il 99,9% dei leghisti, apertamente l’insulto a Gad Lerner per la sua fede religiosa. Ritengo però che le contestazioni per quanto affermato in passato su Salvini ci stanno eccome! Se i leghisti la disturbano perché venire a Pontida a provocare?”. Solidarietà arriva invece dal centrosinistra e dal M5S. “Salvini continua il gioco perverso di legittimare pulsioni razziste e xenofobe”, commenta Francesca Businarolo, presidente della Commissione Giustizia della Camera. “Frasi vergognose, insulti vomitati da chi, da settimane, dopo aver interrotto l’esperienza di governo, invoca la Democrazia per tornare al voto” è invece il giudizio del capogruppo del M5S in commissione Politiche Ue della Camera, Sergio Battelli. “Le aggressioni, fisiche e verbali, avvenute ieri a Pontida nei confronti dei giornalisti Antonio Nasso e di Gad Lerner gettano questo Paese nel buio e vanno condannate senza se e senza ma”, afferma Angelo Bonelli, coordinatore dell’Esecutivo Nazionale dei Verdi ed esponente di Europa Verde. “Bisogna distinguere tra i maleducati e un intero movimento politico” è invece l’appello del Governatore della Liguria Giovanni Toti.

Salvini,bimba su palco? Chi se ne fregaDelinquente è chi toglie bimbi a genitori per soldi, altri casi

16 settembre 201916:15

– “Chi se ne frega”: così il segretario della Lega Matteo Salvini ha risposto a una domanda sulle critiche che ha ricevuto per aver portato sul palco di Pontida, una delle bambine di Bibbiano, ospite del programma “Aria pulita” su 7gold. “Non una ma cinquanta bambini – ha aggiunto – Se qualcuno ruba i bambini ai genitori” per un ritorno economico “è lui il delinquente”. Di storie come Bibbiano “ne verranno fuori altre – ha concluso – non solo in Emilia”.

Imma Tataranni, sostituto procuratoreVanessa Scalera protagonista della fiction, su Rai1 dal 22/9

16 settembre 201913:48

– C’è un nuovo sostituto procuratore donna, preparatissima, dal fiuto fine e assai fuori dagli schemi che sta per sbarcare su Rai1: si chiama Imma Tataranni. Chi non ha letto i libri di Mariolina Venezia (editi da Einaudi) da cui è liberamente tratta la fiction – ovvero “Come piante tra i sassi”, “Maltempo” e “Rione Serra Venerdì” – deve sapere che Imma è un sostituto procuratore di Matera, la cui personalità non permette di identificarla con la classica figura della donna di legge, spiega la protagonista Vanessa Scalera a Viale Mazzini (alla presenza del direttore di Rai Fiction, Eleonora Andreatta e di tutto il cast).
A prestare il volto a Imma Tataranni è una delle attrici più amate da registi come Marco Bellocchio (Vincere, La bella addormentata), Marco Tullio Giordana (Lea, Nome di Donna) e Nanni Moretti (Mia Madre). Co-prodotta da Rai Fiction ed Itv Movie, con la regia di Francesco Amato, andrà in onda da domenica 22 settembre in sei prime serate.

Spaccio e corruzione,24 arresti,2 agentiDroga e persino pranzi a base di astice nel carcere di Latina

ROMA16 settembre 201913:40

– Oltre a gestire un traffico di sostanze stupefacenti sul territorio pontino una organizzazione criminale aveva costituito un sistema per assicurare le comunicazioni dei detenuti all’esterno e la fornitura di stupefacenti in carcere, grazie alla complicità di due operatori della polizia penitenziaria. Il gip del Tribunale di Latina ha emesso 34 misure cautelari nei confronti di altrettante persone. Due le indagini, denominate “Astice” e “Petrus”, condotte dal Nucleo investigativo del comando provinciale di Latina, iniziate nel 2017 e poi portate avanti grazie alla stretta sinergia con i vertici della polizia penitenziaria di Latina. E’ stato accertato che un ispettore e un agente ricevevano denaro (il primo) e stupefacente (il secondo) per facilitare le comunicazioni tra i detenuti e con persone esterne, per agevolare le richieste di spostamento di cella e per far entrare droga e perfino cibi di un certo tipo nella casa circondariale, tra cui astici che erano stati alla base di un pranzo tra detenuti.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.