Aggiornamenti, Cronaca, Notizie, Ultim'ora

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 9 minuti

Ultimo aggiornamento 20 Dicembre, 2019, 13:23:23 di Maurizio Barra

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 09:16 ALLE 13:23 DI VENERDì 20 DICEMBRE 2019

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Arrestato ex consigliere Calabria
Coinvolto anche il figlio, commercializzava falso olio biologico

AMANTEA (COSENZA)20 dicembre 201909:16

– L’ex consigliere regionale ed ex sindaco di Amantea Franco La Rupa ed il figlio Antonio, sono stati arrestati dai finanzieri del Comando provinciale di Cosenza per truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, frode nell’esercizio del commercio, trasferimento fraudolento di valori, autoriciclaggio, calunnia e tentata estorsione. Gli arresti rientrano in una inchiesta – denominata “Mosca bianca” – della Procura di Paola. Secondo quanto emerso dalle indagini condotte dai finanzieri della Compagnia di Paola e della Tenenza di Amantea, La Rupa – condannato in via definitiva per voto di scambio con appartenenti alla cosca Forastefano di Cassano allo Ionio – commercializzava falso olio biologico ottenuto con prodotti chimici e fitosanitari, quindi reimpiegava i proventi della frode per l’acquisto di un immobile oggetto di asta fallimentare e per finanziare un centro di accoglienza per immigrati.
Sequestrati anche il 50% di un complesso immobiliare a Serra d’Aiello e denaro.

Pioggia e vento al centronord, Liguria in allerta rossa Scuole e porti chiusi, attesa una perturbazione molto violenta

20 dicembre 201909:49

Torna il maltempo con una nuova perturbazione di origine atlantica in arrivo dalla Francia sul centro nord, e un netto peggioramento da domattina soprattutto sul nord ovest. In Liguria scatta l’allerta rossa per frane e allagamenti quasi ovunque dalle 8 e dalle 12 nel Levante ligure, e sarà la prima volta di un’emergenza meteo rossa estesa a tutta la regione. L’allerta sarà poi arancione per frane e valanghe in Piemonte, dove osservate speciali saranno le province di Asti, Alessandria e Cuneo, già colpite da alluvioni a ottobre e novembre.Per piogge e vento in Lombardia. Allerta per vento in Emilia Romagna, in particolare a Modena, Reggio Emilia e Parma, e in Toscana, soprattutto sui crinali appenninici e nelle province di Prato e Firenze. In Liguria con l’allerta meteo rossa, la terza in due mesi, sarà chiusa in via precauzionale l’autostrada A6 Torino-Savona tra i caselli di Savona e di Altare dalle 8 e fino ad allerta cessata, in ottemperanza del ‘Piano Speditivo della viabilità’ sottoscritto dopo la frana in località Madonna del Monte e il crollo del viadotto in prossimità di Altare. Con l’allerta rossa in regione scatta in automatico la chiusura delle scuole. E anche nei comuni del Levante, dove l’allerta è dalle 12, la maggior parte dei sindaci ha comunque disposto la chiusura già dal mattino delle scuole.Con la chiusura dei cantieri, a Genova si fermeranno anche i lavori del nuovo viadotto sul Polcevera, che pure resta presidiato. Chiusi poi cimiteri, impianti sportivi, musei, biblioteche, parchi e mercati all’aperto. Sospesi eventi e manifestazioni e nel calcio rinviata Spezia-Cremonese di serie B. Si fermeranno dalle 8 anche le attività in porto a Genova e Savona, per lo sciopero per la sicurezza dei lavoratori dichiarato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti. Mentre in porto a Spezia non ci sarà di nuovo sciopero ma un presidio valuterà la situazione della sicurezza. “Per la prima volta, in così poco tempo, nell’arco di 5 ore, e senza quella zona cuscinetto che solitamente accompagna le perturbazioni, tutta la Liguria entrerà in allerta rossa”, ha sottolineato l’assessore alla Protezione civile della Liguria Giacomo Giampedrone. Sarà una perturbazione “molto violenta” che potrà scaricare in pochissimo tempo forti quantità di pioggia, ha detto: “Ci attendiamo anche picchi che potranno arrivare anche a 200 mm in 14 ore e se sommiamo questa situazione agli oltre 45 giorni di allerta continuata si capisce perché ci preoccupa. Anche perche questa perturbazione prevede praticamente tutte le tipologie di fenomeni atmosferici”. Il timore principale, oltre a nuovi smottamenti, è che questa volta ci potrà essere “una risposta dei bacini veramente significativa in poco tempo”.

Migranti,sgominata associazione trafficoChi non poteva pagare trattenuto e riconsegnato dopo pagamento

LUCCA 20 dicembre 201910:04

– Sgominata un’associazione a delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, radicata in Italia – nelle province di Lucca e Milano – e in Romania. Nove le persone arrestate dalla Polizia di Stato di Lucca, coordinata dalla Dda di Firenze, in esecuzione di un ordinanza del Gip del Tribunale: 6 cittadini dello Sri Lanka e tre rumeni. L’associazione era specializzata nel traffico di clandestini originari dei paesi asiatici (Sri Lanka e Bangladesh) sulla rotta Romania – Ungheria – Italia. Il capo del sodalizio viveva a Lucca. I clandestini entravano in Romania con un visto per turismo e giungevano in Italia attraverso i valichi di confine di Trento e Gorizia, a bordo di camion telonati, nascosti tra la merce trasportata regolarmente. Chi non era in grado di pagare l’intero corrispettivo del viaggio era trattenuto in un casolare e riconsegnato ai parenti quando il pagamento giungeva sui conti del sodalizio presso istituti di credito dello Sri Lanka.

Bimbo precipitato,indagate 2 maestreIndagata anche bidella per omicidio colposo per omessa vigilanza

MILANO20 dicembre 201910:25

– Due insegnanti, una di ruolo e l’altra di sostegno, e la bidella, sono indagate dalla Procura di Milano per omicidio colposo per omessa vigilanza in relazione alla morte del bimbo di quasi 6 anni che lo scorso 18 ottobre è precipitato nella tromba delle scale della scuola Pirelli, nel capoluogo lombardo. Il piccolo, che salì su una sedia e fece un volo di 10 metri, morì il 22 ottobre in ospedale.

Allerta maltempo Piemonte, è preallarmeAperti sala operativa Protezione civile, atteso aumento fiumi

TORINO20 dicembre 201910:27

– La Protezione civile della Regione Piemonte ha dichiarato la fase di preallarme per il maltempo.
Aperta la sala operativa di Torino, sono stati attivati i presidi logistici sul territorio e il volontariato regionale per il monitoraggio dei punti critici a sostegno degli enti locali.
In allerta anche le Prefetture. Al momento sono stati aperti i Centri operativi comunali di Borgomale (Cuneo), Isola d’Asti e Basaluzzo (Asti).
L’aggiornamento del Centro funzionale di Arpa Piemonte segnala nelle prossime ore la crescita dei livelli idrometrici del Tanaro e dei suoi principali affluenti (Orba, Bormida e Belbo) e dello Scrivia, con valori al di sotto delle soglie di attenzione. Nel nord Piemonte, in aumento il Sesia e il Toce. QUI TUTTI GLI APPROFONDIMENTI SULLA REGIONE PIEMONTE INOLTRE: QUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL METEO IN TEMPO REALE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Bimbo precipitato, sedia era incustodita
Il piccolo non avrebbe potuto scavalcare il parapetto scala

MILANO20 dicembre 201910:44

– Il piccolo di sei anni – alto 1,10 metri – precipitato nella scuola Pirelli di Milano lo scorso ottobre non avrebbe potuto scavalcare il parapetto della scala, se non fosse salito su una sedia che doveva stare in un gabbiotto e che è invece stata lasciata incustodita. E’ il risultato di un esperimento giudiziario, realizzato in queste settimane nell’indagine per omicidio colposo del pm Letizia Mocciaro.

Procura contro dissequestro casa sindacoPm di Tempio Pausania presenta ricorso in Cassazione

OLBIA20 dicembre 201911:07

– La Procura di Tempio Pausania ha presentato ricorso in Cassazione contro l’ordinanza di dissequestro parziale della villa del sindaco di Olbia ed ex parlamentare di Forza Italia, Settimo Nizzi, situata a Terrata, nel vicino comune di Golfo Aranci. I sigilli alla villa erano stati posti il 22 ottobre scorso, su disposizione del gip del Tribunale di Tempio, Caterina Interlandi, per presunti abusi edilizi. Il 4 novembre il Tribunale del riesame, accogliendo le richieste degli avvocati difensori, Sergio Deiana e Leonardo Salvemini, aveva dissequestrato parzialmente la villa, confermando i sigilli solo al locale cantina, dove, secondo le accuse della Procura, sarebbe stata realizzata una cucina in difformità delle norme in materia di pianificazione.
Ora la stessa Procura chiede alla Cassazione di annullare il provvedimento di dissequestro, contestando le motivazioni della decisione del Riesame e il materiale probatorio presentato dalla difesa.

Cargo in avaria rimorchiato a OlbiaEra stato abbandonato dall’equipaggio al largo di Ustica

OLBIA20 dicembre 201911:34

La notte scorsa è entrata nelle acque territoriali nazionali, a nord-est della Sardegna, la nave cargo “Lira” di 90 metri, battente bandiera Panamense, abbandonata alla deriva dai nove membri suo equipaggio la notte tra il 15 ed il 16 dicembre, a circa 90 miglia a nord-ovest dall’isola di Ustica, dopo un danno allo scafo. Il mercantile è stato costantemente monitorato dalla Sala Operativa del 16/o Maritime Rescue Sub Center della Direzione Marittima del Nord Sardegna sotto il coordinamento del Direttore Marittimo, il capitano di vascello Maurizio Trogu.
Considerata la distanza dalla costa e per scongiurare rischi di sorta per l’eco-sistema marino e costiero, la nave alla deriva è stata rimorchiata dai mezzi del Ministero dell’Ambiente ed è attesa nel primo pomeriggio al porto di Olbia, ove verrà ormeggiata e messa in sicurezza.

Roberto Rosso si dimette da assessoreLettera firmata in carcere e già nelle mani del governatore

TORINO20 dicembre 201911:43

– Roberto Rosso, arrestato questa mattina per voto di scambio nell’ambito di una inchiesta sulla ‘Ndrangheta della guardia di finanza di Torino, ha rassegnato le dimissioni da assessore della Regione Piemonte. Secondo quanto si apprende da ambienti politici, la lettera è stata firmata in carcere ed è già nelle mani del governatore Alberto Cirio.

Manager russo:legale,ok estradizione UsaMosca, sia consegnato a noi

NAPOLI20 dicembre 201911:48

– La Corte di Appello di Napoli si è pronunciata in favore dell’estradizione del manager russo Aleksandr Korshunov negli Stati Uniti d’America. La decisione è stata resa nota stamattina dall’avvocato del manager Gian Domenico Caiazza. Gli Usa ritengono il manager russo responsabile di spionaggio industriale. La difesa del manager ha ora 15 giorni per presentare ricorso in Cassazione. Aleksandr Korshunov è stato arrestato all’aeroporto di Napoli lo scorso agosto. Mosca si aspetta che la giustizia italiana conceda l’estradizione in Russia nel corso del processo di Cassazione, ha detto il vice ministro degli Esteri Serghei Ryabkov, citato da Interfax.

Truffe a case di riposo, otto arrestiInchiesta coordinata dalla Procura della Repubblica di Potenza

POTENZA20 dicembre 201911:48

– Otto persone (due in carcere e sei ai domiciliari) sono state arrestate dai Carabinieri nell’ambito di un’inchiesta coordinata dalla Procura della Repubblica di Potenza contro un’associazione a delinquere finalizzata all’estorsione, alla truffa aggravata, al riciclaggio e all’autoriciclaggio ai danni di case di cura e di asili nido.
I militari dell’Arma – tra le province di Torino, Catania, Brescia e Caserta – stamani hanno eseguito anche altre otto misure cautelari emesse dal gip di Potenza: due di obbligo di presentarsi quotidianamente alla polizia giudiziaria e sei dell’obbligo di presentarsi alla polizia giudiziaria.

Da cittadini caffè e fiori per Cc ViboFasci fatti arrivare in caserma, e bevute pagate nei bar

VIBO VALENTIA20 dicembre 201912:05

– Fiori recapitati in caserma e caffè pagati, o lasciati pagati, nei bar della città. la riconoscenza dei cittadini di Vibo Valentia si sta manifestando in vari modi nei confronti dei carabinieri del Comando provinciale di Vibo Valentia che, insieme ai colleghi del Ros, hanno disarticolato tutte le cosche della provincia con l’operazione Rinascita-Scott che ieri ha portato a 330 arresti coinvolgendo anche politici, avvocati, amministratori pubblici, professionisti, impiegati infedeli dello Stato e massoni deviati.
Un’operazione che, come ha detto il procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri, che ha coordinato l’inchiesta, ha liberato ampi spazi che devono essere occupati ora dalla società civile.

Cirio, dimissioni Rosso già accettateGovernatore Piemonte, mafia è nemico, non accettiamo ombre

TORINO20 dicembre 201912:06

– Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, si dice “allibito” per l’arresto di Roberto Rosso e annuncia di avere “prontamente accettato” le sue dimissioni da assessore regionale, “avendo già fatto predisporre la sua revoca”.
“Come governo regionale – aggiunge Cirio – non possiamo accettare che esista alcuna ombra e più che mai su un tema come quello della lotta alla mafia e alla criminalità, che sono per noi un principio irrinunciabile e per il quale abbiamo voluto costituire per la prima volta in Piemonte una specifica Commissione permanente sulla Legalità. La mafia è il nemico, il male assoluto. E questo deve averlo ben chiaro chiunque voglia governare con me il Piemonte”.

Università Torino, 1,5mln per studenti7,4 mln in più per ateneo. Rettore, priorità ricerca e welfare

TORINO20 dicembre 201912:29

– L’Università di Torino ha 7,4 milioni in più di fondi ministeriali da spendere nel 2020 e li destinerà ai servizi agli studenti, al reclutamento, alla ricerca e alle politiche di welfare. Il bilancio di previsione della ateneo, approvato dal consiglio di amministrazione, è stato illustrato dal rettore Stefano Geuna con la prorettrice Giulia Carluccio.
“Saranno stanziati 1,5 milioni per servizi aggiuntivi agli studenti, cifra che potrà aumentare. Condivideremo con loro come spenderli. Sarà impiegato 1,3 milioni per il reclutamento con 200 assunzioni tra docenti e tecnici. Alla ricerca andranno 2,4 milioni, aumenteranno le borse di dottorato con stipendi più alti. Potenziamo le politiche di welfare impiegando 550.000 euro”, ha sottolineato Geuna. “È una mini finanziaria molto positiva. UniTo cresce e investe. Aumentano in modo costante gli studenti, che attiriamo anche da altre regioni italiane e dall’estero. Aumentano i professori e il personale. Cresce anche il fondo di finanziamento ordinario”.

Suicidi in France Télécom, condannato l’ex adDa Lombard e altri manager ‘mobbing morale e istituzionale’

PARIGI20 dicembre 201913:00

L’ex amministratore delegato di France Télécom, Didier Lombard, è stato condannato per mobbing “morale e istituzionale” nel processo legato all’ondata di suicidi dei dipendenti che dieci anni fa scosse il colosso francese delle Tlc. Il mega-manager francese, ex n.1 di France Télécom, dovrà scontare un anno di carcere di cui otto mesi con la condizionale. Condannati alla stessa pena anche altri due dirigenti di France Télécom e la stessa azienda, che dovrà pagare una multa 75.000 euro.Secondo il tribunale di Parigi, tra il 2007 e il 2008, dai vertici del gruppo si diffuse un

clima nocivo di molestie “morali e istituzionali”, anche se i giudici non appurano alcun legame diretto tra gli autori e le vittime. Una nozione, quella del mobbing morale e istituzionale, che con questa sentenza entra per la prima volta a far parte della giurisprudenza francese.

Gdf, frode da un mln hotel per sfollatiSequestrati 19 lingotti d’oro, 5 indagati

CAMERINO (MACERATA)20 dicembre 201913:00

– Incassano 1,5 milioni di euro da Regione Marche e Prefettura di Macerata per l’accoglienza degli sfollati del sisma 2016 e per le forze dell’ordine impegnate nelle zone terremotate, ma distraggono oltre un milione di euro, usandone circa 500 mila per comprare 51 lingotti d’oro puro del peso complessivo di circa 13 kg, e poi dichiarano bancarotta. E’ il quadro delineato dalla Guardia di finanza delle Tenenza di Camerino, che ha concluso un’indagine di polizia economico-finanziaria e giudiziaria, coordinata dal procuratore di Macerata Giovanni Giorgio e dal sostituto Vincenzo Carusi, nei confronti di una struttura alberghiera della provincia di Macerata. Cinque gli indagati, tra soci e amministratori della società titolare dell’hotel, ora chiuso. Sequestrate disponibilità finanziarie e 19 dei 51 lingotti. Nel 2016 e nel 2017 i titolari non avrebbero neanche presentato dichiarazione dei redditi o per l’Iva. Le indagini sono partite dall’inchiesta sulle indebite percezioni del Cas.

‘Ndrangheta: Meloni, Rosso fuori da FdiCi costituiremo parte civile in un eventuale processo

20 dicembre 201910:26

– “Roberto Rosso ha aderito a Fratelli d’Italia da poco più di un anno. Apprendiamo che stamattina e’ stato arrestato con l’accusa più infamante di tutte: voto di scambio politico-mafioso. Mi viene il voltastomaco. Mi auguro dal profondo del cuore che dimostri la sua innocenza, ma annuncio fin da ora che Fratelli d’Italia si costituirà parte civile nell’eventuale processo a suo carico. Ovviamente, fin quando questa vicenda non sarà chiarita, Rosso e’ da considerarsi ufficialmente fuori da FdI. Lo afferma la leader di Giorgia Fdi Meloni

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.