Cronaca tutte le notizie Tutte le notizie di cronaca sempre aggiornate approfondite dettagliate affidabili e monitorate! NON PERDERLE!
Aggiornamenti, Cronaca, Notizie, Ultim'ora

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 20 minuti

Ultimo aggiornamento 2 Giugno, 2020, 05:26:09 di Maurizio Barra

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 09:37 DI LUNEDì 01 GIUGNO 2020

ALLE 05:26 DI MARTEDì 02 GIUGNO 2020

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Nasce libreria podcast della Consulta
Domani il debutto nella festa della Repubblica
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
01 giugno 2020
09:37
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nasce la Libreria dei Podcast della Corte costituzionale, che – nel solco di altre analoghe iniziative e utilizzando uno degli strumenti oggi più diffusi nella comunicazione – si propone di promuovere la cultura costituzionale. Il debutto avverrà non a caso domani, il 2 giugno. Una data fortemente simbolica, la Festa della Repubblica, per un progetto volto a diffondere e consolidare il sentimento di appartenenza alla res publica, intesa come comunità di donne, uomini e istituzioni impegnati a dare attuazione ai valori costituzionali, posti alla radice della nostra vita comune. La Costituzione e la Repubblica, della Presidente Marta Cartabia, è il primo Podcast in uscita il 2 giugno sul sito della Corte costituzionale e sui suoi canali social. La Libreria è composta di vari “scaffali”, dedicati sia alla vita e all’attività della Corte costituzionale sia a temi e a momenti cruciali della nostra storia repubblicana, raccontati attraverso la lente della Costituzione e della giurisprudenza costituzionale. POLITICA

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Azzolina, scuola tornerà a settembre
“Stiamo lavorando per questo. Uniti ce la faremo”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
01 giugno 2020
10:42
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“In questa giornata il mio ringraziamento più sentito va a tutti i genitori che in questi mesi di emergenza hanno seguito i loro figli nella didattica a distanza, che hanno fatto un lavoro straordinario a supporto della scuola. La comunità scolastica è esattamente questo: fare ciascuno la propria parte, dare man forte affinché il sistema possa funzionare. Grazie all’impegno di tutti la scuola non si è fermata. E tornerà più forte di prima, a settembre, quando i ragazzi potranno tornare nelle aule, con i loro insegnanti.
Stiamo lavorando per questo. Senza sosta. Consapevoli delle difficoltà, ma certi che tutti uniti ce la faremo”. Lo scrive su fb la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Indagine su ospite Pat morta setticemia
Denuncia famiglia, ‘abbandonata con profonde piaghe da decubito’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
01 giugno 2020
12:03
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ospite al Pio Albergo Trivulzio di Milano un’anziana di 78 anni è morta il 21 maggio, dopo essere stata ricoverata il 19 maggio al San Giuseppe e il 20 al Fatebenefratelli, dove è deceduta per setticemia “causata da piaghe da decubito andate in necrosi, perché abbandonata, senza assistenza” nella rsa. E’ quanto ha denunciato il legale del fratello della donna, l’avvocato Alberto Tucci, e ora la Procura di Milano ha aperto un’indagine per omicidio colposo. In una conferenza stampa il legale ha mostrato le foto delle “profonde piaghe” sul cadavere.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Papa, più trasparenza sul codice per gli appalti
Ridotto rischio di corruzione, esclusi dalle gare gli evasori fiscali
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA’ DEL VATICANO
01 giugno 2020
15:37
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Papa Francesco ha varato con un Motu Proprio il codice per i contratti e gli appalti. Il testo, intitolato “Norme sulla trasparenza, il controllo e la concorrenza dei contratti pubblici della Santa Sede e dello della Città del Vaticano” si compone di 86 articoli ai quali se ne aggiungono altri 12 relativi alla tutela giurisdizionale nei casi di contenzioso. La nuova legislazione assume i principi della Convenzione Onu contro la corruzione e si sostituisce alle precedenti normative in vigore.
Saranno esclusi dalle gare gli evasori fiscali ma anche le società che sfruttano il lavoro minorile. Ci sarà un Albo unico per gli operatori economici e norme contro il conflitto d’interesse. Tra gli obiettivi anche la riduzione delle spese per uno Stato, la Santa Sede, che come tutto il mondo è investito dalla crisi economica legata all’emergenza coronavirus.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
‘Sguardo di troppo’,accoltellato 18enne
Aggressione in strada vicino Roma. Vittima non in pericolo vita
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
01 giugno 2020
12:19
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Hanno aggredito un 18enne per uno ‘sguardo di troppo’ e lo hanno accoltellato, ma i tre minorenni sono stati fermati vicino Roma. I carabinieri della stazione di Torvaianica hanno eseguito il fermo di indiziato di delitto di tre giovani del posto, uno di 17 e due di 16 anni, con le accuse di tentato omicidio in concorso e lesioni gravi nei confronti di un loro coetaneo. La giovane vittima si trova ora ricoverata in ospedale, non in pericolo di vita. Tutto è accaduto lo scorso sabato sera, in pieno centro a Torvaianica, quando i tre minorenni hanno incontrato un loro conoscente, un giovane 18enne straniero da tempo residente a Torvaianica. Uno sguardo di troppo e qualche frase provocatoria sono bastati a far scattare l’aggressione davanti ad alcuni passanti. Uno dei tre minorenni ha poi afferrato un grosso coltello dalla tasca e ha colpito il 18enne con cinque pugnalate alla schiena.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cade sul Bianco, muore promessa freeride
E’ 20enne francese Hugo Hoff,amico quasi illeso. Giallo su cause
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
AOSTA
01 giugno 2020
12:41
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto precipitando lungo un ripido canale del Mont Blanc du Tacul (versante francese del massiccio del Monte Bianco) il forte sciatore francese Hugo Hoff, di 20 anni. L’incidente è avvenuto ieri, domenica. “Ha fatto una caduta di quasi 700 metri. L’amico, precipitato insieme a lui, è un miracolato: è rimasto ferito solo leggermente”, spiega un portavoce dei soccorritori del ‘Peloton de gendarmerie de haute montagne’ (Pghm) di Chamonix (Francia), intervenuti sul posto.vL’allarme è stato lanciato alle 12.40 da un testimone, che ha assistito alla caduta dei due avvenuta lungo il Couloir Gervasutti, un canale dove si raggiungono i 50 gradi di pendenza. “Le circostanze non si conoscono esattamente. Non sappiamo se si tratta di una caduta” per un loro errore “o di una piccola valanga che li ha travolti”, fanno sapere dal Pghm. Ciò che si conosce è che non sono precipitati a causa “di seracchi o della rottura di una cornice di neve”. Per questo è stata aperta un’inchiesta e “si cercano testimoni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mollicone: domani funerale papà Serena
Guglielmo si è spento a poche ore dal 19mo della morte ragazza
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ARCE(FROSINONE)
01 giugno 2020
12:53
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lutto cittadino domani ad Arce (Frosinone) per Guglielmo Mollicone, il papà di Serena, la diciottenne scomparsa il primo giugno 2001 e ritrovata dopo due giorni in un boschetto a poca distanza dal suo paese. Lo ha annunciato il sindaco, Luigi Germani, che ha proclamato la giornata di lutto. Il cuore di Guglielmo si è fermato poche ore prima del 19mo anno della morte di Serena. Un delitto che, a distanza di tanto tempo, attende ancora di conoscere il colpevole. “Interpretando i sentimenti di dolore e commozione dell’intera comunità arcese – ha detto il sindaco Luigi Germani – unitamente a tutta l’Amministrazione comunale, ho deciso di proclamare, per domani 2 giugno 2020, alle ore 11 e per tutta la durata della cerimonia funebre del maestro Guglielmo Mollicone, il lutto cittadino”. Il sindaco ha fatto sapere che ulteriori disposizioni sul provvedimento e sulle norme di sicurezza da rispettare per la partecipazione alle esequie verranno rese note nelle prossime ore.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Carceri, bando per 95 educatori
A tempo indeterminato
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
01 giugno 2020
13:26
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Novantacinque nuovi educatori a tempo indeterminato per gli istituti di pena. È quanto prevede il bando di concorso indetto dal DAP (Dipartimento della Amministrazione Penitenziaria) per incrementare la presenza di professionisti di area giuridico-pedagogica nelle carceri per adulti. “Da oltre dieci anni non veniva indetto un concorso per questa figura professionale, che riveste un ruolo chiave nel processo rieducativo delle persone detenute», dice Vittorio Ferraresi, Sottosegretario alla Giustizia. “Questo bando rappresenta un significativo segnale d’investimento di risorse umane sul versante del trattamento e di fatto ci consente di ripianare quasi tutto l’attuale deficit di organico”.
Le domande di partecipazione devono essere inviate esclusivamente attraverso la piattaforma online gestita dalla Direzione Generale dei Sistemi Informativi Automatizzati e il termine di presentazione scade il 29 giugno 2020.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Frode su accise carburanti,12 arresti
Indagine procura Pisa, sottrazioni per 10 milioni di litri
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PISA
01 giugno 2020
13:29
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dodici ordinanze di custodia cautelare in carcere e ai domiciliari, altre 8 misure personali tra obblighi di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria più il sequestro di tre società, 20 conti correnti, 103 veicoli tra auto, rimorchi, cisterne e moto per un valore di 14 milioni di euro, sono il bilancio di un’indagine condotta dalla guardia di finanza in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e coordinata dalla procura di Pisa, che ha scoperto una maxi frode nel settore del contrabbando di carburanti.
Ipotizzati a carico degli indagati,a vario titolo, anche i reati associazione a delinquere, autoriciclaggio e ricettazione. Le misure cautelari sono state eseguite a carico di soggetti residenti in provincia di Napoli, Caserta, Prato e Livorno. Le Fiamme gialle hanno stimato in circa 10 milioni di litri di profitto sottratti all’accisa.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Selfie su auto Cc,denunciati 6 minori
Lido di Camaiore, accusa di vilipendio a forze dell’ordine
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
LIDO DI CAMAIORE (LUCCA)
01 giugno 2020
13:35
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sei giovani tra i 15 e i 16 anni si erano arrampicati sull’autovettura di servizio di una pattuglia dei carabinieri, che per alcuni momenti si erano allontanati, a Lido di Camaiore (Lucca) e si sono seduti sul cofano e sul tetto scattandosi una fotografia. Sono stati tutti denunciati alla procura dei minori di Firenze per vilipendio delle forze armate. Inoltre alcuni compievano anche gesti offensivi con le manie il gesto della ‘scalata’ dell’auto è stato condiviso mettendo la fotografia sui social. Proprio tramite lo scatto i carabinieri hanno avviato gli accertamenti e sono risaliti a tutti i responsabili che sono stati poi convocati in caserma, insieme ai genitori. Qui è stata comunicata loro la denuncia alla procura. Sono tutti residenti in Versilia. L’episodio è avvenuto la notte tra il 22 ed il 23 maggio, al pontile di Lido di Camaiore, dove la pattuglia stava intervenendo per verificare il rispetto delle restrizioni per l’emergenza Covid-19.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Domani gilet arancioni in piazza a Roma
Attesi in mille a piazza del Popolo dopo manifestazione c.destra
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
01 giugno 2020
14:03
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
I gilet arancioni scendono ancora in piazza. Domani a Roma è prevista una manifestazione a piazza del Popolo subito dopo quella del centrodestra. Sono attese circa mille persone. Secondo quanto si è appreso, è stato presentato un preavviso in Questura per un sit in dalle 14.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cena non è pronta,mena compagna e figlia
Nel Bolognese, 41enne arrestato da Cc per maltrattamenti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
01 giugno 2020
14:21
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La cena non era ancora pronta in tavola come lui si aspettava e questo è bastato a farlo andare su tutte le furie. Prima ha lanciato a terra un piatto, che rompendosi ha ferito la figlia di 5 anni, poi si è scagliato contro la compagna e l’ha presa a calci. E’ successo venerdì sera a San Matteo della Decima, nel Bolognese, dove i Carabinieri hanno arrestato per maltrattamenti in famiglia un uomo di 41 anni, italiano. E’ stata la stessa donna, 40enne, a chiedere aiuto al 112 dicendo di essere fuggita di casa assieme alla figlia perché il compagno le aveva aggredite.
I militari l’hanno trovata in strada, scossa e spaventata, senza la bambina affidata a una vicina, per paura che il fidanzato potesse seguirle e picchiarle ancora. Sia lei che la figlia sono state portate al pronto soccorso e medicate: con una prognosi, di 7 giorni la madre e di 5 la piccola. Rintracciato in casa l’uomo è stato posto ai domiciliari. La compagna e la bambina hanno trovato un’altra sistemazione.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maturità: mancano 1.200 presidenti, molte le defezioni
Garante chiede revoca sciopero sindacati scuola dell’8 giugno
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
01 giugno 2020
22:05
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A poco più di due settimane dal via mancano circa 1.200 presidenti di Commissione – il 9.9% del totale, che è di quasi 12.900 – per lo svolgimento dell’esame di maturità che si terrà a partire dal prossimo 17 giugno e coinvolgerà 480 mila studenti. Soprattutto al nord, in particolare in Lombardia, le defezioni sono numerose a causa dei timori causati dal Covid e del possibile, mancato rientro di molti docenti originari del sud che nel frattempo hanno lasciato la regione. Il ministero dell’Istruzione proprio per questo sta mettendo a punto una ordinanza ministeriale che fornirà ai Direttori degli Uffici scolastici regionali lo strumento normativo per provvedere alle nomine d’ufficio, anche derogando all’ordinario requisito, per i docenti, di dieci anni di anzianità di ruolo. Come ultima possibilità, potranno essere assegnate più commissioni allo stesso presidente. L’ANP, l’Associazione nazionale presidi, ha richiesto che non si ricorra a questa evenienza, in quanto si aggraverebbe eccessivamente la funzione dei presidenti. Stamane, nel corso di una riunione informativa con il Ministero dell’Istruzione sulla imminente emanazione dell’ordinanza, l’Associazione nazionale presidi ha richiesto che non si ricorra all’evenienza di assegnare più commissioni agli stessi presidenti, in quanto li si aggraverebbe eccessivamente e non si consentirebbe loro di presenziare a tutti i colloqui. Il ministero dell’Istruzione ha anche fatto sapere che i dati sulla partecipazione dei dirigenti scolastici del primo e del secondo ciclo sono del tutto in linea con quelli dello scorso anno.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ed è sempre di queste ore l’allarme dei dirigenti scolastici e dei sindacati della scuola sulla riapertura delle scuole a settembre. I presidi denunciano “l’impossibilità di gestire in sicurezza la riapertura delle scuole senza che siano prima attuati degli adeguati interventi di sistema”.

La commissione di Garanzia per gli scioperi ha invitato i sindacati dalla scuola a “revocare” lo sciopero indetto per l’8 giugno. In una lettera inviata a Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola Rua, Snals Confsal e Gilda Unams, il commissario Orsola Razzolini ha evidenziato nella convocazione dello sciopero alcune violazioni: in particolare i mancato rispetti del “termine di preavviso” e della “regola dell’intervallo tra azioni di sciopero”. Il Garante ricorda che una iniziativa di protesta era stata proclamata dai Cobas per il 5 giugno.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Via obbligo mascherina,ma tanti la usano
A Padova e Verona si nota poco differenza, Venezia più ‘libera’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PADOVA
01 giugno 2020
15:24
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ ancora un panorama di mascherine per strada quello visto oggi in Veneto, nel giorno in cui, per effetto dell’ordinanza regionale, cade l’obbligo di usarle per strada. Ma l’abitudine, e la cautela, hanno fatto si’ che molte persone continuino a portarle al volto. Era così nelle piazze di Padova, dove in media stamane 8 passanti su 10 l’avevano ancora sul volto, o al collo – “preferiamo continuare a metterla per non rischiare di contagiare o essere contagiati” hanno spiegato due ragazzi, e in piazza Bra a Verona, accanto all’Arena, dove pochi giovani passeggiavano senza indossare la protezione per bocca e naso. Più ‘libera’ Venezia, in questi giorni semi-invasa dai turisti locali, dove si sono notate alcune comitive di vacanzieri senza mascherina, soprattutto famiglie o gruppi di amici: chi la teneva abbassata sul collo, ma anche diversi che non la indossavano proprio, mentre scattavano foto degli scorci più suggestivi, a San Marco o sul Ponte della Paglia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Figlio da 15enne:condannata 6 anni e mez
Sentenza del tribunale di Prato. Al marito 1 anno e 8 mesi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PRATO
01 giugno 2020
15:36
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il tribunale di Prato ha condannato a 6 anni e 6 mesi per violenza sessuale su minore la donna che nell’estate 2018 ebbe un figlio con un ragazzo di 15 anni, suo studente in ripetizioni private di inglese, nell’ambito di una relazione durata diverso tempo. Condannato anche il marito a 1 anno e 8 mesi per alterazione di stato civile dato che si era attribuito la paternità del neonato. La sentenza è stata letta dal giudice Daniela Migliorati ed è arrivata al termine del processo che vedeva imputata la donna, pratese, 33 anni, accusata di atti sessuali su minore e violenza sessuale per induzione su minore. I pm Lorenzo Gestri e Lorenzo Boscagli avevano chiesto per lei 7 anni di reclusione e due anni per il marito. I difensori, avvocati Mattia Alfano e Massimo Nistri, avevano chiesto l’assoluzione per entrambi. La tesi dell’accusa era che la relazione sessuale tra i due andasse avanti sin da quando il ragazzo avesse ancora 14 anni, circostanza negata dalla donna.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tre morti in scontro tra moto
A Capannori, inutile intervento del 118
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAPANNORI
01 giugno 2020
16:23
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tre persone sono morte in uno scontro tra due moto sulla via Pesciatina a Lunata di Capannori (Lucca), importante arteria stradale della zona. Inutile l’intervento dei sanitari del 118 sul posto con le forze dell’ordine e i vigili del fuoco.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Suora ruba via Crucis, tele recuperate
Tele settecentesche erano state vendute nel mantovano
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MANTOVA
01 giugno 2020
16:47
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Quattordici dipinti su tela raffiguranti una Via crucis e risalenti al 17° secolo, rubati da una suora in un convento di Bolzano nel 2003, sono stati recuperati in provincia di Mantova dai carabinieri del comando tutela del patrimonio culturale di Monza al termine di lunghe indagini. I quadri sono stati trovati in un circolo filatelico numismatico e hobbistico del Mantovano che li aveva acquistati in un mercato dell’antiquariato in città. Le indagini dei carabinieri, in collaborazione con diversi comandi tra cui quello di Mantova, erano iniziate un anno fa quando i militari si accorsero della presenza di un annuncio pubblicitario su cui era riportata l’immagine dell’intera via Crucis dipinta su olio.
I carabinieri sospettarono subito che si trattasse di opere artistiche rubate e, infatti, le indagini consentivano di risalire al proprietario legittimo, l’ente ecclesiastico “Suore di carità di San Vincenzo De Paoli” di Bolzano.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Papa: dona ambulanza per poveri di Roma
Servirà per l’assistenza ai senza fissa dimora
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA’ DEL VATICANO
01 giugno 2020
18:22
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Papa Francesco ha benedetto ieri un’ambulanza per i poveri di Roma. “Si tratta di un nuovo dono del Santo Padre, affidato alla Elemosineria Apostolica, in favore dei più poveri, in particolare dei senza fissa dimora che vivono le difficoltà della strada e che cercano rifugio nei dintorni del Vaticano o in ripari di fortuna a Roma”, riferisce la sala stampa vaticana. L’ambulanza, targata Scv, fa parte di quelle utilizzate per il soccorso all’interno dello Stato del Vaticano ed è stata messa a disposizione dal Governatorato esclusivamente per assistere e soccorrere i più poveri, “che rimangono pressoché invisibili alle Istituzioni”, sottolinea l’Elemosineria.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Migranti rintracciati su Carso Triestino
Da Polizia di Frontiera. Tutti di nazionalità afghana
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
01 giugno 2020
18:24
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Questa mattina gli agenti della Polizia di Frontiera hanno rintracciato nella zona di San Dorligo della Valle (Trieste), sull’altopiano del Carso, una sessantina di migranti. Il gruppo, composto da soli uomini – tutti di nazionalità afghana – tra cui alcuni minorenni, è stato preso in carico dalla Polizia di Frontiera e dalla Polmare e condotti a Fernetti per le operazione di fotosegnalamento e per il consueto triage sanitario a cura del personale del 118 chiamato sul posto. I migranti – risultati tutti in buone condizioni di salute – sono stati trasportati nelle strutture di accoglienza individuate dalla Prefettura, per poter trascorrere il periodo di sorveglianza previsto dalla normativa Covid-19.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Riaprono ‘bene’ terme di Bagno Vignoni
Direttrice hotel ‘Posta’, sicurezza garantita, clienti arrivano
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
01 giugno 2020
18:27
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Val d’Orcia, ombelico della Via Francigena e meta del turismo ‘slow’, riaprono venerdì cinque giugno le terme di Bagno Vignoni nelle piscine all’aperto dell’hotel Posta Marcucci e già ci sono prenotazioni per le camere e persone che vogliono finalmente festeggiare la fine del lockdown con un bagno sulfureo e vista sulle crete senesi. C’è un clima di “fiducia” in questa ripartenza, dice la direttrice dell’albergo Chiara Pieri, anche per il fatto “che torneranno al lavoro tutti i collaboratori del ‘Posta’, abbiamo mantenuto l’occupazione a la famiglia Costa che è proprietaria della struttura si è fatta carico di pagare gli stipendi al personale anticipando il fondo di integrazione salariale previsto per le aziende turistiche”. Se rimane confermato il ‘mood’ positivo del primo settimana di riapertura dei confini tra le regioni, il ‘Posta’ e le sue piscine “rimarranno aperte dal 2020 al 2021 continuativamente”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid:233.197 contagiati,178 più di ieri
Il dato più basso dal 26 febbraio. In calo le vittime, oggi 60
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
01 giugno 2020
18:27
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Continua il calo dei contagiati per il coronavirus, secondo i dati della Protezione civile: oggi sono 233.197, con un incremento di 178 casi (dato più basso dal 26 febbraio). Ieri l’aumento era di 355. In Lombardia sono 50 in più (ieri 210), pari al 28% del totale. Sei regioni comunicano zero nuovi contagiati: Marche, Sicilia, Umbria, Molise, Calabria e Basilicata. I malati sono 41.367, 708 meno di ieri, quando il calo era stato di 1.616. Scende anche il numero delle vittime, che sono 60 contro le 75 di ieri. In Lombardia se ne contano 19, ieri erano 33. I morti complessivi salgono a 33.475. Nove regioni non registrano vittime: Veneto, Marche, Sicilia, Trentino Alto Adige, Umbria, Valle d’Aosta, Calabria, Molise e Basilicata. Salgono a 158.355 i guariti e i dimessi, con un incremento di 848. Domenica l’aumento era stato di 1.874. In terapia intensiva restano 424 pazienti, 11 meno di ieri. I malati ricoverati con sintomi sono 6.099, con un calo di 288, in isolamento domiciliare sono 34.844, con un calo di 409.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sassi contro poliziotti, un ferito
Una cinquantina di giovani ha aggredito agenti di una volante
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FOGGIA
01 giugno 2020
19:19
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un gruppo di una cinquantina di giovanissimi ha lanciato alcuni sassi contro una volante della polizia impegnata in un servizio anti movida nel centro di Foggia e un agente è rimasto ferito. E’ accaduto ieri sera in piazza Mercato, nel cuore del centro storico di Foggia. L’agente ferito è stato raggiunto da una pietra ad un ginocchio e guarirà in dieci giorni. A denunciare l’accaduto è stato il Sap – Sindacato autonomo di polizia – di Foggia. A quanto si appende la volante è intervenuta ieri sera verso le 23 nella zona dove si concentra il maggior numero di locali notturni. Alla vista dei poliziotti i ragazzini hanno iniziato a lanciare sassi per evitare di essere controllati. Una pietra ha ferito l’agente. A quel punto sono arrivati i rinforzi, tra cui anche alcuni agenti in borghese, ma i ragazzini sono riusciti a disperdersi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Santelli, favorevole a Ponte Stretto
“Straordinaria infrastruttura pubblica,ridarebbe fiato economia”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CATANZARO
01 giugno 2020
20:07
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Sto seguendo con grande attenzione il dibattito nazionale sulla eventuale realizzazione del Ponte sullo Stretto. La mia posizione non è mai cambiata nel corso degli anni: sono favorevole alla costruzione di una straordinaria infrastruttura pubblica, che, oltre a dimostrare al mondo le grandi capacità progettuali e ingegneristiche del nostro Paese e a collegare, finalmente in modo efficiente, la Calabria e la Sicilia, avrebbe il merito di ridare fiato all’economia nazionale in un momento di grave crisi e di creare migliaia di nuovi posti di lavoro. La domanda che tutti dobbiamo porci non è se realizzare o meno il Ponte sullo Stretto, ma questa: se non ora, quando?”. Lo afferma il presidente della Regione Calabria, Jole Santelli.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tra questionari e app, vademecum per viaggiatore dal 3 giugno
Da termoscanner a ‘vi offriamo cena’, regioni a cautele alterne
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
01 giugno 2020
22:37
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Liberi tutti, ma solo a determinate condizioni. Tracciamento dei turisti, controlli con termoscanner, prenotazioni e questionari. Ma c’è anche chi, in uno spot scherzoso, offre la cena ai forestieri. L’Italia con la ‘serratura aperta’, ancora divisa tra chi oscilla per una più rapida ripresa economica e chi per la lenta cautela della salute, resta un rebus per i tanti turisti o semplici cittadini che si sposteranno tra le regioni. Con il nuovo step, a partire dal 3 giugno, sparirà di sicuro l’autocertificazione, ma in generale rimarranno i divieti di assembramenti, di togliere la mascherina nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico e sui mezzi di trasporto. Resta anche l’obbligo del distanziamento sociale e la quarantena per chi ha infezioni respiratorie con febbre o la temperatura corporea superiore ai 37.5 gradi. Agli spettacoli all’aperto potranno assistere al massimo mille persone, 200 nelle sale al chiuso.
Per il resto tutto cambia e in modi diversi. Le stesse Ferrovie dello Stato si preparano alla ripresa degli spostamenti in tutto il Paese: diventano 80 le Frecce, 48 gli Intercity e 4653 le corse regionali in circolazione. Ma stazioni e scali restano sorvegliati speciali: primi tra tutti Termini e gli aeroporti di Roma, dove saranno rilevate le temperature corporee. Inoltre nel Lazio sarà potenziato il contact tracing mentre i casi sospetti saranno indirizzati ai drive-in per possibili test, ma la Regione Lazio auspica anche il “tracciamento a livello nazionale”. Dalle precauzioni della Capitale al monitoraggio hi-tech in Trinacria: dal 5 giugno sarà attiva l’app ‘Sicilia Sicura’ per chi arriva nella regione e sarà facoltativa, permettendo a chi arriva nell’Isola di poter essere assistito dal personale medico dell’Unità sanitaria turistica, istituita in ognuna delle nove province. Anche qui sono previsti controlli con i termoscanner nei principali punti di snodo. Precauzioni anche nella seconda più grande isola: per andare in Sardegna sarà sufficiente fare una prenotazione, ma la Regione preme ancora con il governo per poter l’introduzione della richiesta di un ‘passaporto sanitario’, ovvero una certificazione di negatività risultante da un test accreditato dallo Stato. In alternativa il governatore potrebbe istituire la registrazione all’ingresso su una piattaforma online e la compilazione di un questionario per avere contezza su dove concentrare i maggiori controlli. Il governatore della Puglia ha invece fatto esplicita richiesta a chiunque dovesse entrare nel territorio regionale, in qualità di turista o di rientro nella propria regione, di segnalare la propria presenza e di tenere memoria dei contatti.
In Campania si annuncia un attento aumento di controlli e test rapidi, ma si pianificano anche controlli alle stazioni di Salerno e Napoli – dove il sindaco invoca i tamponi per chi arriva da fuori regione – nei porti, all’aeroporto e ai caselli autostradali, con particolare attenzione a chi proviene da Lombardia, Piemonte e Liguria. Il capoluogo campano, in particolare, dovrà allinearsi alle restrizioni in tutta la regione: il Tar ha sospeso l’ordinanza in base alla quale, i locali avrebbero potuto somministrare bevande e alimenti, anche da asporto, fino alla mezzanotte (e non fino alle 22). In Piemonte la linea è quella nazionale, ma sarà obbligatorio indossare la mascherina anche all’aperto vicino ai centri commerciali, per esempio nei relativi parcheggi.
Ci sono anche regioni che guardano oltre, preparandosi a maggiori libertà: in Veneto, dove in questi giorni si stanno chiudendo i ‘Covid Hospital’, si annunciano già pronte le linee guida su teatri, discoteche, cinema, casinò e sale giochi, in attesa della convocazione del governo. E c’è la governatrice calabrese che, tra ironia ed entusiasmo, annuncia l’apertura con incentivi conviviali: “La Calabria è aperta a tutti e a chi viene gli si offre una cena”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Al San Carlo aprirà la Bohème e da luglio in piazza
Lissner presenta stagione al via il 4 dicembre. Muti a febbraio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
01 giugno 2020
17:29
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si aprirà con La Bohème di Puccini il 4 dicembre la stagione del Teatro di San Carlo di Napoli, a dirigere l’Orchestra e Coro del lirico il direttore musicale Juraj Valčuha. Il programma, 12 opere, 5 balletti e 17 concerti, è stato presentato dal sovrintendente Stephan Lissner con accanto il sindaco di Napoli e presidente della Fondazione, Luigi de Magistris. Riccardo Muti dirigerà a febbraio 2021 il Don Giovanni di Mozart con la regia della figlia Chiara e tornerà il 9 maggio con i Wiener Philharmoniker.
”Nel futuro l’apertura di stagione sarà a novembre. Mentre il 19 settembre, giorno di San Gennaro, penso a un progetto sul ‘700 napoletano al teatro di Corte. L’Orchestra e le maestranze del San Carlo avranno sempre la priorità” sottolinea Lissner che ha presentato anche la stagione estiva in Piazza Plebiscito sostenuta dalla Regione Campania, al via con la Tosca il 23 luglio, primo spettacolo riservato al personale medico e infermieristico. Tra le star Jonas Kaufmann, Radames nell’Aida dal 28 luglio.
Nel futuro del San Carlo anche molta tecnologia con una piattaforma che consentirà di diffondere spettacoli ed educational dal cinema alle scuole, ai quartieri difficili.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Campiello: la cinquina finalista della 58/a edizione
Frizziero, Cavalli, Guccini, Rapino e Zeno
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
01 giugno 2020
16:57
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stata scelta dalla giuria dei letterati, presieduta da Paolo Mieli, la cinquina dei finalisti della 58/a edizione del Premio Campiello. Al vaglio dei 300 lettori della giuria popolare vanno “Sommersione” di Sandro Frizziero (Fazi); “Con passi Giapponesi” di Patrizia Cavalli (Einaudi); “Tralummescuro” di Francesco Guccini (Giunti); “Vita morte e miracoli di Bonfiglio Liborio” di Remo Rapino (Minimum fax) e “L’incanto del pesce luna” di Ade Zeno (Bollati Boringhieri). I libri sono stati annunciati senza precisare il numero di voti ricevuti dai giurati. Il Campiello Opera Prima è stato assegnato a Veronica Galletta per “Le isole di Norman” (Italo Svevo). In epoca di Covid-19 l’esito del dibattito e del voto è stato annunciato su Rai5 da Mieli ed Enrico Carraro, presidente di Confindustria Veneto e del Campiello in sostituzione del tradizionale, ma oggi impraticabile, dibattito pubblico.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Figlio da 15enne:condannata 6 anni e mez
Sentenza del tribunale di Prato. Al marito 1 anno e 8 mesi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PRATO
01 giugno 2020
15:36
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il tribunale di Prato ha condannato a 6 anni e 6 mesi per violenza sessuale su minore la donna che nell’estate 2018 ebbe un figlio con un ragazzo di 15 anni, suo studente in ripetizioni private di inglese, nell’ambito di una relazione durata diverso tempo. Condannato anche il marito a 1 anno e 8 mesi per alterazione di stato civile dato che si era attribuito la paternità del neonato. La sentenza è stata letta dal giudice Daniela Migliorati ed è arrivata al termine del processo che vedeva imputata la donna, pratese, 33 anni, accusata di atti sessuali su minore e violenza sessuale per induzione su minore. I pm Lorenzo Gestri e Lorenzo Boscagli avevano chiesto per lei 7 anni di reclusione e due anni per il marito. I difensori, avvocati Mattia Alfano e Massimo Nistri, avevano chiesto l’assoluzione per entrambi. La tesi dell’accusa era che la relazione sessuale tra i due andasse avanti sin da quando il ragazzo avesse ancora 14 anni, circostanza negata dalla donna.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lombardia, mancano presidenti maturità
Imminente l’emanazione di una ordinanza ministeriale
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
01 giugno 2020
14:57
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A poco più di due settimane dagli esami di maturità la nomina dei presidenti delle commissioni degli esami di maturità si presenta problematica, almeno in alcune regioni. In particolare le defezioni sono forti in Lombardia, dove i timori di contagi da parte dei docenti sono ancora forti. “Mancano a livello nazionale un po’ meno del 10% delle nomine dei presidenti di Commissione ed è necessario intervenire con urgenza”, fa sapere l’Associazione nazionale presidi (Anp), secondo la quale l’esame di Stato non è a rischio anche se è necessario intervenire con urgenza. E’ imminente l’ emanazione di una ordinanza ministeriale per assicurare il reperimento urgente dei presidenti delle commissioni.
L’Ordinanza fornirà ai Direttori degli Uffici scolastici regionali lo strumento normativo per provvedere alle nomine d’ufficio, anche derogando all’ordinario requisito, per i docenti, di dieci anni di anzianità di ruolo. Come ultima possibilità, potranno essere assegnate più commissioni allo stesso presidente.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Riapre il Colosseo, “segno di speranza e rinascita”
La direttrice del Parco Archeologico Alfonsina Russo: “Accoglienza, accessibilità e sicurezza per i visitatori”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
01 giugno 2020
14:19
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo 84 giorni di chiusura per il lockdown, “riapre il Colosseo, luogo del cuore e dell’anima, un simbolo per la cultura, l’Italia e il mondo. Vogliamo che questo sia un segno di speranza, pace e rinascita”. Lo dice ai giornalisti la direttrice del Parco Archeologico del Colosseo Alfonsina Russo poco prima dell’ingresso dei primi visitatori all’Anfiteatro Flavio. Un ritorno al pubblico in sicurezza: si entra con prenotazione obbligatoria e acquistando il biglietto online, per singoli e gruppi fino al 14 persone, che entreranno ogni 15 minuti e saranno sempre accompagnati. All’ingresso si trovano termoscanner intelligenti che, oltre a misurare la temperatura, riconoscono se il visitatore porti o no la mascherina e dispenser di gel disinfettante; gli ascensori vengono costantemente sanificati. Sulla piazza inoltre c’è una postazione sanitaria mobile di Asl Roma 1.
“La visita è nel segno dell’accoglienza, dell’accessibilità e della sicurezza”, aggiunge. Gli orari di apertura sono leggermente cambiati, ora vanno dalle 10,30 alle 19.15, “per non gravare sull’ora di punta della mobilità”. Si inizia in questa fase “una sperimentazione che andrà avanti fino al 30 giugno, poi valuteremo se ampliare sia gli orari sia i servizi. Stiamo studiando anche la possibilità di visite serali, a tema e eventi musicali”, spiega ancora.
Oltre al biglietto da 16 euro valido 24 ore, viene introdotto per la prima volta il biglietto ‘Art’ al costo di 9.50 euro, usufruibile tutti i giorni dalle 14: “Un’agevolazione rivolta soprattutto ai residenti, che potranno godere a passo lento del Colosseo, ma anche del Foro Romano e del Palatino”.
Due i percorsi a disposizione: ‘Il Colosseo si racconta’ e per il biglietto Art invece c’è il percorso Colosseo Arena, che regala anche le scoperte fatte nel periodo di lockdown: graffiti che raccontano la storia del monumento nel periodo dell’abbandono, dal medioevo al 1600 circa. Per il Foro romano, invece, sono previsti quattro percorsi: la piazza del Foro Romano, con la visita alle Basiliche Emilia e Giulia; ‘Passeggiando sulla via Sacra; la visita al Palatino; Alle origini di Roma.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Emiliano,grave Governo imponga data voto
Situazione intollerabile,mai accaduto in storia della Repubblica
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
30 maggio 2020
11:52
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Le Regioni sono autonome dal punto di vista elettorale e non possono essere soffocate nello stabilire la data delle elezioni. Invece, con questi artifizi, il Governo per la prima volta nella storia della Repubblica Italiana sta cercando di imporre alle Regioni delle date di voto diverse da quelle determinate dalle Regioni stesse. È una cosa gravissima”. Lo ha detto a Progress, su Sky TG24 il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. Il governatore pugliese preferirebbe si votasse in estate e non in autunno.
“È una situazione veramente intollerabile – per Emiliano – perché sostanzialmente tutto il Paese funziona e si torna alla normalità assoluta, ma si nega agli italiani la possibilità di votare per tempo, costringendo i governatori a proseguire i loro mandati senza avere la legittimazione del voto”. “A settembre – ha aggiunto – potremmo essere chiamati a prendere decisioni importanti senza legittimazione derivante dalla sovranità popolare e dal voto, questo è un danno enorme”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.