Piemonte tutte le notizie! Tutte le notizie del Piemonte sempre costantemente aggiornate! DA NON PERDERE!
Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 17 minuti

Ultimo aggiornamento 5 Giugno, 2020, 14:24:17 di Maurizio Barra

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 12:45 DI GIOVEDì 04 GIUGNO 2020

ALLE 14:24 DI VENERDì 05 GIUGNO 2020

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Coronavirus: Unipol dona 200mila euro a ospedale Torino
Per l’acquisto di apparecchiature e materiali di protezione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 giugno 2020
12:45
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Gruppo Unipol ha donato all’ospedale Martini di Torino, dove c’è una delle principali sedi della Compagnia assicurativa, 200mila euro. Le risorse, destinate in particolare al Reparto di Terapia intensiva diretto da Mauro Navarra, servono all’acquisto di apparecchiature e materiali di protezione e di gestione del malato per garantire e facilitare il lavoro dei medici e degli operatori sanitari.
Tali strumentazioni – precisa una nota del Gruppo Unipol – saranno di supporto alle attività dell’Ospedale anche in futuro, dopo l’emergenza Covid19.
“Nessuna parola, nessun commento può dare il giusto riconoscimento a tutto il personale sanitario dell’Ospedale Martini che ha svolto il proprio lavoro in questo drammatico periodo con umanità, professionalità e abnegazione, salvando vite umane – sottolinea la Compagnia assicurativa -. Può essere perfino sbagliato chiamarli eroi, termine che sottolinea una componente di eccezionalità. Invece è nella quotidianità che medici, infermieri, addetti alle pulizie hanno operato e operano, con professionalità e umiltà, vivendo il successo di una guarigione come un loro personale successo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Resta allerta gialla temporali, domenica nuova perturbazione
Nel weed nuvole dal Mare del Nord sul Piemonte
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 giugno 2020
18:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Resta anche oggi l’allerta gialla per i temporali su buona parte del Piemonte. Dovrebbero essere escluse – secondo le previsioni di Arpa – la pianura cuneese e tutta la fascia alpina e prealpina dalla Valle di Susa, nel Torinese, fino alla Stura di Demonte nel Cuneese. L’allerta galla comporta il rischio di locali allagamenti e frane isolate, nelle zone di pianura anche fulmini e caduta di alberi.
Nelle ultime 24 ore le piogge più abbondanti sono sate registrate a Masserano (Biella), 108 millimetri, e Cannobio (VCO), 62.8.
Domani è previsto un miglioramento del tempo ma sabato arriverà una nuova perturbazione dal Mare del Nord, con maltempo nella giornata di domenica. VAI ALLE PREVISIONI METEO INTERATTIVE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Artissima lancia Fondamenta, un mese di fiera online
Bonacossa, è un momento molto difficile per l’arte, servono idee
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 giugno 2020
13:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A cinque mesi dalla 27/a edizione, dal 6 all’8 novembre all’Oval-Lingotto di Torino, Artissima propone ‘Fondamenta’, un progetto digitale pensato per rispondere alla crisi del settore del mercato dell’arte in questi mesi, e anche per incontrare un pubblico nuovo in attesa della prossima edizione della Fiera vera e propria.
Da domani al 5 luglio sul sito di Artissima il pubblico potrà vedere e acquistare 600 opere di 194 gallerie di tutto il mondo. Ogni galleria presenta 3 opere in base al costo, fino a 3.000 euro, 10.000 e 15.000. Permangono anche qui le 5 sezioni di Artissima, Present Future; Back to the Future, Disegni, New Entries, Main Section.
“Abbiamo lavorato per questo progetto, chiamato Fondamenta perchè le gallerie sono le fondamenta dell’arte, insieme a gallerie e artisti”, ha spiegato ai giornalisti la direttrice Ilaria Bonacossa che si è poi augurata che la prossima edizione si riesca a tenere in modo regolare. “Il Lingotto sta lavorando alla messa in sicurezza del sito, comunque l’Oval è della Città – osserva -. Tutte le grandi fiere nel mondo stanno arrancando, è un momento molto duro e di cambiamento”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘Open Valley’, al via screening epidemiologico Alta Val Susa
Test sierologici per 14mila cittadini volontari
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 giugno 2020
13:57
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Prende il via domenica, 7 giugno, il progetto ‘Open Valley’ per uno screening epidemiologico sul Covid-19 che coinvolge, su base volontaria, 14 mila cittadini dell’Alta Valle di Susa.
Il progetto, promosso dalla Pubblica Assistenza di Sauze d’Oulx di Anpas, dalla Ong Rainbow4Africa, e i Comuni di Oulx e di Sauze d’Oulx e riconosciuto dall’Asl To3, prevede la realizzazione di test sierologici al costo di 15 euro, con lo scopo di rilevare gli anticorpi più o meno recenti sviluppati dalla popolazione contro il Coronavirus.
“Con questo test non solo offriamo l’opportunità di sottoporsi a uno screening epidemiologico, ma avremo un quadro esplicativo relativo ai contagi e contatti avvenuti – spiega la responsabile del progetto Elena Tamagno – Altro obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini relativamente alcuni temi di ambito preventivo e igienico/sanitario”.
Lo screening, che inizia domenica con orario 10-12 e 14.30-16.30 nella struttura dedicata vicino al Centro Commerciale ‘Le Baite’ di Oulx, si avvale di un Comitato scientifico coordinato dal professor Paolo De Marchis. Per prenotazioni è attivo il numero 3342549783.
Lapietra
su Nuova Ztl nessuna retromarcia
Assessora, ma è necessario un modello diverso dall’attuale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 giugno 2020
14:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Non c’è nessuna retromarcia sul progetto Torino Centro Aperto. Non abbiamo messo la Nuova Ztl nel cassetto, andiamo avanti. Potrà cambiare al massimo qualche formulazione, legata a una mobilità più flessibile”. L’assessora ai Trasporti, Maria Lapietra, è perentoria. “Il modello attuale di Ztl – spiega – non ha alcun senso, è rigido, dura soltanto tre ore e non serve a nessuno, nemmeno al commercio visto che i negozi sono chiusi. Ora la Ztl è sospesa fino ad agosto, ma poi servirà un modello diverso che permetta di gestire gli accessi a seconda delle fasce orarie. I varchi non cambieranno, le tecnologie saranno fondamentali”.
Il progetto Torino Centro Aperto prevede la possibilità di entrare nell’area Ztl senza pagare nulla se si ha un’auto ecologica, oppure pagando fino a un massimo di cinque euro in base alle reali emissioni dell’auto per la sosta in superficie. “Non è un ticket per entrare, ma un permesso legato alla fruizione della sosta, senza ulteriori costi. Oggi 60.000 persone entrano ogni giorno in Ztl, ma la sosta la pagano in 6.000”, sottolinea Lapietra che continuerà a lavorare anche sulla riorganizzazione del trasporto pubblico locale. “Non solo la Ztl, ma tutta la mobilità è da rivedere dopo il Coronavirus”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Giovane insultata perché di colore, Italia razzista come Usa
Fu aggredita su bus a Torino a 15 anni, ora pubblica video
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 giugno 2020
15:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fu vittima di un episodio di razzismo, aggredita e insultata a 15 anni da un uomo di 60 su un bus di Torino, e dopo l’uccisione di George Floyd a Minneapolis ha deciso di pubblicare un video su Instagram per riflettere sul razzismo. “Ho deciso di fare questo video perché a quanto pare certa gente non ha capito che quello che sta succedendo in America succede anche in Italia”. Aram, 18enne italiana di origini senegalesi, giocatrice di basket a Moncalieri (Torino), ricorda.
“Ero minorenne, non potevano mettere il mio nome sui giornali” – era stata chiamata Giulia, nome di fantasia:- “Giulia per me è un’italiana normalissima, avrei voluto che ci fosse scritto Aram così che tutti capissero cosa è successo” spiega. “La cosa che quando ci penso mi fa più male è stato che quando ho raccontato cosa era successo a mio padre non mi ha detto ‘non succederà più’ – racconta – ma ‘devi abituarti a reagire perché succederà tante altre volte'”. Nel video Aram racconta di aver avuto “parecchie esperienze brutte con il razzismo, che mi ricordo come se fosse ieri e che vorrei dimenticare”, aggiungendo di aver sentito spesso frasi razziste anche a scuola, come ‘ti sbianco con la candeggina se non impari’.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Rassegna Organalia 2020 apre con 4 concerti
Gli altri appuntamenti a Romano Canavese, Strambino e Moncalieri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 giugno 2020
15:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Parte con 4 concerti a Nole, Romano Canavese, Strambino e Moncalieri, e “in totale sicurezza rispetto alle norme anti Covid-19”, l’edizione 2020 del circuito musicale Organalia, patrocinato e sostenuto dalla Città Metropolitana di Torino.
Sono previste la sanificazione dei luoghi di culto prima e dopo i concerti, la segnalazione dei posti, la rilevazione della temperatura, l’obbligatorietà della mascherina per tutto il concerto, l’offerta di gel igienizzante. Nel caso in cui uno spettatore ne fosse sprovvisto, l’organizzazione di Organalia fornirà gratuitamente la mascherina.
Il primo concerto si tiene il 18 giugno all’esterno del santuario campestre di San Vito martire a Nole, con l’ensemble ‘Accademia degli Umoristi’. Il secondo è in programma il 20 giugno nella parrocchiale dei Santi Pietro e Solutore a Romano Canavese, protagonista l’Accademia del Ricercare, ensemble blasonato e ospite fisso del cartellone di Organalia, che proporrà una serata dedicata alla Cantata Italiana del Seicento.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Calcio:ispezioni procura Figc centri allenamento Juve e Samp
Acquisita documentazione sanitaria tamponi e test sierologici
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
04 giugno 2020
15:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si sono da poco concluse le ispezioni del pool della Procura Figc presso i centri di allenamento di Juventus e Sampdoria. Su indicazione del Procuratore Federale, gli ispettori hanno controllato il rispetto del protocollo sugli allenamenti di gruppo e acquisito tutta la documentazione sanitaria relativa ai tamponi e agli esami sierologici cui vengono sottoposti i calciatori.
Nei giorni scorsi il pool della Procura federale aveva eseguito le verifiche nei centri di allenamento di Fiorentina, Lazio, Lecce, Milan, Napoli, Roma, Cagliari e Inter. Le ispezioni proseguiranno a ritmo costante sino alla fine della corrente stagione sportiva. CALCIO JUVENTUS

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Sauze d’Oulx punta sull’outdoor, si preparano i sentieri
Manutenzione ma anche nuovi punti panoramici e bbq
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 giugno 2020
15:54
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sauze d’Oulx si prepara ad accogliere i turisti. “Stiamo arrivando verso una nuova fase dell’emergenza Covid -19, che speriamo possa proseguire con la piena ripresa di tutte le attività. C’è forte richiesta di poter fruire al meglio del nostro splendido territorio e allora ci siamo attivati subito per essere pronti e far fronte alle richieste dei turisti che ci chiedono di passeggiare nei boschi”, spiega il sindaco Mauro Meneguzzi. “Abbiamo pertanto deciso di investire – aggiunge il primo cittadino – per le manutenzioni ordinarie e straordinarie della nostra fitta rete sentieristica”.
Non solo manutenzioni ma anche messa in opera di nuovi punti panoramici e di zone dove poter fare attività di bbq. Prevista anche la posa delle barriere sulle piste per evitare passaggi di moto e quad e preservare l’utilizzo di questi sentieri agli escursionisti. “Si tratta indubbiamente di un intervento strutturale importante, che renderà anche per gli anni a venire la rete sentieristica di Sauze d’Oulx, che si collega a quella dei Comuni limitrofi, un punto forte delle svariate attività outdoor del nostro paese _ conclude il sindaco Meneguzzi -. Il network sentieristico, interamente mappato Gps, sarà altresì inserito nella ‘app’ in fase di sviluppo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve: stop Higuain, escluse lesioni muscolari
Si ferma in allenamento l’attaccante per un problema alla coscia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 giugno 2020
16:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Stop per Higuain nell’allenamento di oggi della Juventus alla Continassa. L’attaccante argentino – informa la Juventus con un tweet – “ha accusato un risentimento muscolare alla regione posteriore della coscia destra.
Gli esami eseguiti al JMedical hanno escluso lesioni. Le sue condizioni verranno monitorate nei prossimi giorni”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Edizione online per Premio Ostana, scritture in lingua madre
Omaggio a Luis Sepulveda con maratona di letture incrociate
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 giugno 2020
16:57
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torna il “Premio Ostana: scritture in lingua madre”, appuntamento con le lingue madri del mondo che ogni anno riunisce a Ostana, paese occitano di 85 abitanti in Valle Po ai piedi del Monviso, autori di lingua madre da tutto il mondo, per un festival dedicato alla celebrazione della biodiversità linguistica. Nel corso degli anni, Ostana ha ospitato 37 lingue provenienti dai 5 continenti, unite dallo spirito di convivéncia, parola trobadorica che significa “l’arte di vivere insieme in armonia”. Data l’impossibilità di realizzare la XII edizione nel modo classico, il Premio Ostana ha chiamato a raccolta i premiati delle scorse edizioni per realizzare due giorni di diretta online, il 5 e 6 giugno, sul sito premioostana.it con interviste, conferenze, contributi letterari, musicali, artistici.
Ci sarà un omaggio a Luis Sepúlveda con una maratona di lettura incrociata de La Gabbianella e il Gatto nelle lingue madri: sardo, catalano algherese, tabarchino, occitano alpino e francoprovenzale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo, gravi danni a serre stalle e coltivazioni
Grandine e vento hanno colpito soprattutto Biellese e Cuneese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 giugno 2020
17:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Grandine e vento delle ultime 36 ore hanno danneggiato coltivazioni, serre e stalle in Piemonte.
Colpiti in particolare – segnala la Coldiretti regionale – sono i campi di mais, cereali e fagioli, oltre ai frutteti.
Scoperchiati i i tetti di alcune stalle, abbattuti numerosi alberi.
“Dal nord al sud della nostra regione si sono verificate forti piogge, raffiche di vento e grandinate. – spiegano Roberto Moncalvo, presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa, delegato confederale – In certe zone del cuneese e del biellese, sembrava di assistere ad una nevicata d’inverno, nonostante siamo ormai alle porte dell’estate. Il vento forte ha scoperchiato e strappato anche i teli delle serre. Gli agricoltori cercano di difendersi con le reti anti.grandine e con le serre coperte ma spesso la furia delle tempeste è così violenta che squarcia le coperture e distrugge frutta e ortaggi.
Ora il rischio è del rincaro dei prezzi per cui monitoreremo l’andamento per segnalare eventuali speculazioni”.
I tecnici Coldiretti sono al lavoro per effettuare una stima concreta dei danni. Siamo di fronte alle evidenti conseguenze dei cambiamenti climatici – concludono Moncalvo e Rivarossa – dove l’eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma, con una tendenza alla tropicalizzazione che si manifesta con una più elevata frequenza di eventi violenti, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo, con sbalzi termici significativi che compromettono le coltivazioni nei campi”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus, 24 positivi e 335 guariti in più
Dodici le vittime, in terapia intensiva 43 pazienti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 giugno 2020
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 24 i casi positivi al Coronavirus in più rispetto a ieri nel bollettino quotidiano dell’Unità di crisi regionale. Otto derivano da tamponi eseguiti nelle rsa, altri 6 sono di persone asintomatiche. I decessi comunicati oggi sono 12, di cui nessuno, al momento, registrato oggi: il totale dall’inizio della pandemia è di 3910 vittime.
Si aggiungono 335 altri guariti – il dato complessivo è di 19502 – mentre altri 2790 pazienti sono considerati in via di guarigione. I ricoverati in terapia intensiva negli ospedali piemontesi sono 43, uno in meno rispetto a ieri.; negli altri reparti 808 (- 33).
Le persone in isolamento domiciliare sono 3.705 I tamponi diagnostici finora processati sono 331.241, di cui 183.611 risultati negativi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Biella commemora eccidio piazza Martiri, corona alla lapide
76esimo anniversario strage, 21 partigiani furono fucilati
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 giugno 2020
18:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si è svolta sotto la poggia, e in forma ridotta per evitare assembramenti, la commemorazione del 76esimo anniversario dell’eccidio di piazza Martiri. Alla lapide che ricorda i 21 partigiani fucilati dai nazifascisti a Biella, giovani catturati durante i rastrellamenti in valle Elvo, è stata deposta una corona di alloro. Quella di piazza Martiri la strage più sanguinosa in città nei due anni di guerra di Liberazione.
Alla commemorazione erano presenti il sindaco e il prefetto di Biella, Claudio Corradino e Fabrizia Triolo, e il presidente dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia Gianni Chiorino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tienanmen: Radicali, governo si schieri
Sit in a Torino Milano e Roma
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 giugno 2020
19:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Il governo italiano faccia tutta la pressione diplomatica possibile perché il sogno di democrazia di Hong Kong non venga soffocato e non continui a strizzare l’occhio al governo cinese che 31 anni fa ha represso nel sangue analoga richiesta di democrazia in piazza Tiananmen facendo migliaia di morti e annunciandone solo 155”.
Lo afferma Igor Boni, presidente dei Radicali Italiani, che oggi pomeriggio ha preso parte al sit-in di piazza Castello, a Torino promosso dall’Associazione radicale Adelaide Aglietta e dai Radicali anche a Roma e Milano.
In piazza un centinaio di persone, tra cui anche Giampiero Leo, del coordinamento interconfessionale di Torino, e Maurizio Marrone, assessore regionale. Per terra sono stati posizionati 155 cartelli, ognuno con sopra i nomi di alcune delle vittime identificate di quella strage.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nuovo assessore al Turismo per Alba, sindaco nomina Bolla
Deleghe erano del primo cittadino, ‘serviva assessore ad hoc’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
04 giugno 2020
19:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il sindaco di Alba (Cuneo), Carlo Bo, ha nominato Emanuele Bolla assessore a Turismo, eventi, manifestazioni e città creative Unesco. Tutte deleghe che per il primo anno di mandato (Bo è stato eletto per il centrodestra nel 2019) erano gestite direttamente dal sindaco. Bolla era già assessore comunale (e vicesindaco) e contestualmente ha rimesso le deleghe precedenti (ancora da attribuire): Politiche giovanili, Informagiovani, Quartieri e frazioni, Formazione e lavoro e anche le funzioni di vicesindaco.
“Serviva un assessore ad hoc per occuparsi a tempo pieno del settore del turismo – commenta il primo cittadino – Bolla ha tutte le caratteristiche necessarie per ricoprire bene questo ruolo che sarà centrale per la ripartenza della nostra città e del nostro territorio. Oggi il comparto legato al turismo ha di fronte sfide complesse e la nostra amministrazione è pronta a dare risposte concrete”. Bolla si dice “grato per la fiducia riconosciuta dal sindaco. Ho deciso di rimettere i miei incarichi precedenti, credo non compatibili in questo momento delicato con quello di assessore al Turismo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Spadafora, anticipate le semifinali Coppa Italia
Ministro: “Si giocherà il 12 e il 13 giugno”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
04 giugno 2020
21:25
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Avevo chiesto che si potesse ripartire con la Coppa Italia, con le tre partite in chiaro sulla Rai. Le due semifinali sono state anticipate per consentire poi un calendario fitto. Si giocherà il 12 e il 13 giugno, poi il 17 la finale”. Così il ministro Vincenzo Spadafora in una diretta facebook.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Corruzione nella sanità piemontese, 19 indagati
Operazione ‘Molosso’, Gdf in ospedali, Asl e abitazioni private
e
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 giugno 2020
14:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Turbativa d’asta e corruzione” sono i reati ipotizzati nell’operazione ‘Molosso’, che ha portato la guardia di finanza a perquisire una trentina tra ospedali, Asl, aziende e abitazioni private. Interrotto, secondo l’accusa, un “malcostume diffuso, fatto di gare d’appalto truccate e di ipotesi di corruzione all’interno della sanità piemontese”.
Indagate 19 persone e 5 società, sono stati sequestrati conti correnti riconducibili a tangenti ricevute da un indagato.
Ipotizzati danni al Servizio sanitario nazionale a vantaggio, di un’azienda torinese e di una multinazionale veneta leader nella fornitura di prodotti e apparecchiature mediche. Nel mirino alcuni appalti per la fornitura di camici e divise per medici e infermieri stilate per l’accusa per favorire la multinazionale.
All’ospedale di Alessandria le indagini avrebbero individuato la corruzione di un coordinatore infermieristico membro della commissione per l’appalto di prodotti e apparecchiature chemioterapiche, favorendo una specifica società.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Raccoglieva fondi per bambini ma li scommetteva, denunciato
Quando perdeva disconosceva operazioni, polizia smaschera 25enne
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 giugno 2020
09:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Raccoglieva fondi per note associazioni benefiche ma al tempo stesso svuotava il proprio conto corrente scommettendo online. E, quando il saldo andava in negativo, sporgeva denuncia alla sua banca disconoscendo le operazioni a favore di una società di raccolta scommesse. La polizia ha denunciato, a Torino, un 25enne per simulazione di reato e falsità ideologica in atto pubblico.
Dopo che la sua prima denuncia alla banca era andata a buon fine, lo scorso aprile l’uomo si è presentato in Questura per sporgere denuncia contro ignoti. Sostiene di disconoscere una serie di operazioni, per un importo superiore ai mille euro, effettuate nel giro di tre giorni. Convocato dagli agenti del Commissariato Dora Vanchiglia, l’uomo cade spesso in contraddizione. Le operazioni disconosciute sono tutte ricariche a favore della carta da gioco. E alla fine il giovane confessa: le sue denunce per frode informatica erano stratagemmi per recuperare le somme perse con le scommesse.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ospedale Martini chiude reparto Covid
Dopo 85 giorni. Sardi, ospedale ha risposto benissimo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 giugno 2020
09:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dopo 85 giorni chiude l’ultima area Covid-19 dell’ospedale Martini a Torino. L’ospedale ha aperto nell’arco di questi mesi diverse aree dedicate alla cura di pazienti con il Coronavirus, arrivando a creare 115 posti letto, dei quali 15 in rianimazione, 20 in terapia intensiva, con 4 reparti a media intensità per un totale di 80 letti.
“Questa mattina abbiamo chiuso tutto. Abbiamo ancora due pazienti in terapia semi-intensiva, il resto è tutto chiuso. È stato tutto inimmaginabile: non ho mai visto una situazione drammatica come questa. Ma l’ospedale ha risposto benissimo”, spiega la direttrice sanitaria del Martini, Elisabetta Sardi.
Nel picco dell’epidemia sono stati ricoverati in contemporanea 15 pazienti in terapia intensiva, 22 in semi-intensiva e 74 nei reparti a media intensità.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sanità: oculistica Gradenigo si affida a nuovo responsabile
E’ Claudio Panico. Sua equipe sarà dotata di microscopio 3D
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 giugno 2020
10:19
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Claudio Panico è il nuovo responsabile della Oculistica di Humanitas Gradenigo, che nel 2020 ha già potuto contare sugli innesti delle dottoresse Tea Giobbio, Caterina Bogetto e Claudia Del Turco e dei dottori Carlo La Spina e Luca Brusasco. “Si tratta di un progetto molto stimolante che mi ha immediatamente convinto perché consentirà a me e agli altri specialisti di lavorare in un ambiente dinamico e altamente tecnologico offrendo ai nostri pazienti percorsi di cura sempre più efficaci, moderni e sicuri”, afferma Panico, una esperienza ospedaliera pluridecennale alle sue spalle.
L’equipe del dottor Panico sarà la prima, in Italia, a disporre di un nuovo microscopio con visualizzazione 3D e risoluzione 4K integrata. “Renderà la nostra chirurgia ancora più rapida e sicura – spiega -. Negli ultimi anni, l’Oculistica è stata una delle scienze mediche ad aver registrato uno sviluppo più rapido, dimostrato dall’evoluzione tecnologica degli strumenti diagnostici e terapeutici a nostra disposizione”.
Situata al secondo piano del blocco ospedaliero, il reparto di Oculistica di Humanitas Gradenigo è completamente rinnovato anche per quanto riguarda gli strumenti tecnologici e gli arredi di sale operatorie e ambulatori, sei in tutto, occupati in modo alternato, permettendo l’opera di sanificazione tra un paziente e l’altro ed evitando qualsiasi forma di assembramento in sala d’attesa. Si tratta di un “centro di eccellenza perché mette a disposizione dei pazienti dell’Ospedale – spiega ancora Panico – tutta l’esperienza dei nostri specialisti e il massimo della tecnologia per le diverse patologie trattate”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fase 2: Epat, 15% bar e ristoranti ancora chiusi a Torino
Sondaggio a dieci giorni da apertura, 85% aperto in agosto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 giugno 2020
10:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A dieci giorni dall’inizio della Fase 2 il 15% di bar e ristoranti a Torino e provincia non ha ancora riaperto: alcuni lo faranno a breve, due su dieci entro l’estate, quattro non fanno previsioni. Lo dice un sondaggio Epat fra 500 associati, dal quale emerge “tanta incertezza, ma anche tanta voglia di resistere”. L’85% dei locali che hanno ripreso l’attività lavorerò anche nel mese di agosto.
In questi dieci giorni i ricavi non hanno superato il 30% di quanto registrato nello stesso periodo dell’anno scorso. Il 70% ha intenzione di continuare con l’asporto e il delivery, formule che si sono affermate durante il lockdown. Migliora la situazione sul fronte del credito: il 60% lo ha richiesto e il 55% lo ha ottenuto.
“Gli operatori fanno i conti con il 30% dei ricavi rispetto al periodo precedente al lockdown – spiega Claudio Ferraro direttore di Epat Torino e provincia e curatore dell’indagine – ma tra mille dubbi non cessa la voglia di lavorare neanche ad agosto, per una città che deve ripartire ed un’economia da rilanciare; la sensibilità della politica deve interpretare questa volontà non per dare sussidi ma per restituire la dignità del lavoro.” “La ripresa è ancora molto lontana e solo tra molti mesi si potrà fare l’effettiva conta dei danni”, commenta Alessandro Mautino presidente Epat Torino e provincia. “Sottolineo in questo contesto l’encomiabile spirito di rivalsa e di sacrificio delle nostre imprese, ma lo Stato non deve abbandonarci: serve fare di più sia per gli ingenti danni che l’emergenza ha provocato alle imprese, sia per i danni sociali che un’eventuale perdita di aziende e dei suoi posti di lavoro genererebbe”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Modric, quella volta che Mou fece quasi piangere CR7
Esce l’autobiografia del croato. Totti “uno dei miei miti”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
05 giugno 2020
10:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Quella volta che Mourinho fece quasi piangere Cristiano Ronaldo. E’ uno dei tanti ricordi della carriera che il fuoriclasse croato Luka Modric racconta nella sua biografia “A modo mio” pubblicata da Sperling e Kupfer, di cui riferiscono anche i media spagnoli. Era il 2013, “stavamo vincendo in Coppa di Spagna per 2-0 ma Ronaldo non inseguì il terzino avversario in una loro azione di rimessa”. La reazione del tecnico portoghese fu “rabbiosa” e CR7 nel tunnel che porta agli spogliatoi “fu sul punto di piangere”. I due discussero a lungo anche nel secondo tempo, a fine partita solo l’intervento dei compagni “evitò una rissa”.
Totti “è sempre stato uno dei miei miti” scrive poi l’ex stella del Real Madrid, ricordando anche la sua “passione giovanile” per il Milan e l’ammirazione per Boban. Il croato dice anche la sua sul famoso rigore concesso al Real Madrid nei minuti finali della partita di Champions contro la Juventus nel 2018, “quel penalty era sacrosanto e mi diede un grande dispiacere vedere Buffon reagire in un modo così scomposto”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fase 3: a Torino linea tutta 4.0 per produrre mascherine
Grazie al Competence Center nasce linea pilota digitalizzata
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 giugno 2020
11:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nasce a Torino una linea pilota automatica e digitalizzata per la produzione di mascherine chirurgiche destinate alle imprese e alla collettività.
L’iniziativa è del Competence Industry Manufacturing 4.0, costituito da Politecnico e Università di Torino con 23 partner industriali, che ha messo a disposizione le proprie competenze e asset.
Consentirà di testare tecnologie innovative e materiali sempre più ecosostenibili e di replicare linee automatiche di produzione di dispositivi di protezione Individuali presso altre aziende. E’ basata su sistemi modulari che minimizzano i costi di investimento e una componentistica “aperta” per consentire miglioramenti hardware e software e testing di soluzioni innovative 4.0 da parte delle imprese e delle start up. Il processo produttivo consente di realizzare 80 pezzi al minuto e può essere a ciclo continuo. Al progetto partecipano pmi innovative: Tecnocad, responsabile della produzione, Nicma Group, che si occuperà della diffusione delle mascherine e Icre che sta già operando per replicare questa iniziativa. “Una dimostrazione concreta e tempestiva di come la competenza, la tecnologia, il gioco di squadra e un approccio sistemico possano consentire operazioni sinergiche e allo stesso tempo funzionali ai bisogni reali della collettività e allo sviluppo economico delle filiere produttive”, spiega il ceo di Cim 4.0 Enrico Pisino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Carabinieri: celebrati a Torino i 206 anni dell’Arma
Oltre 2mila arresti nell’ultimo anno e 15mila denunce
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 giugno 2020
12:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cerimonia diversa dal solito, per le restrizioni imposte dal Coronavirus, quella con cui i carabinieri di Torino hanno celebrato oggi i 206 anni dell’Arma, che in questi ultimi mesi si è particolarmente distinta anche per l’impegno e la solidarietà nel far fronte dell’emergenza Covid-19. Questa mattina alla Caserma ‘Bergia’ il prefetto Claudio Palomba e il comandante della Legione Piemonte e Valle d’Aosta, Generale di Brigata Aldo Iacobelli, hanno deposto una corona d’alloro al monumento ai caduti e consegnato le onorificenze ai militari che si sono particolarmente distinti nell’ultimo anno, oltre 2 mila arresti e quasi 15 mila denunce nel Torinese.
In particolare sono stati premiati i carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Torino che hanno catturato in America Latina due pericolosi latitanti della ‘ndrangheta. Un encomio solenne è stato consegnato al Capitano Danilo D’Angelo, comandante della Compagnia di Aosta, per aver soccorso un uomo che si era dato fuoco, mentre al Luogotenente Carica Speciale Salvatore Fucarino, comandante della Stazione di Rivoli, è stato assegnato il premio del Comandante Generale dell’Arma “per essersi distinto nell’espletamento dell’attività istituzionale”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fase 2: Cirio, entro 21 giugno Cigd a tutti i piemontesi
Governatore all’Inps, ritardi inaccettabili colpa governo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 giugno 2020
12:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Entro il 21 giugno tutti i lavoratori che ne hanno diritto, in Piemonte, riceveranno la cassa integrazione in deroga. Lo annuncia il governatore Alberto Cirio, che questa mattina ha incontrato i vertici regionali dell’Inps con l’assessore al Lavoro Elena Chiorino.
“La Regione ha trasmesso il 97,5% delle domande e, a oggi, l’Inps ha pagato il 55%, per un totale di circa 76mila persone che hanno ricevuto la cassa in deroga – spiega Cirio – Per me è stato importante venire qui oggi, perché quando mi ferma un piemontese che da marzo non riceve il proprio salario mi indigno, ma poi faccio il governatore e quindi devo risolvere i problemi”. La soluzione è arrivata ottenendo dal governo di eliminare il doppio passaggio Regioni-Inps che, sostiene il governatore del Piemonte, ha “impallato il sistema delle regioni, perché quando le procedure nascono in modo sbagliato da Roma poi danno effetti negativi sul territorio regionale”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Giornata ambiente: cartello a Torino su monumento Mazzini
Con la scritta ‘l’umanità non vede il proprio futuro’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 giugno 2020
14:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un fazzoletto rosso e una scritta di tenore ambientalista sono apparsi a Torino sul monumento dedicato a Giuseppe Mazzini, alla confluenza tra via Andrea Doria e via dei Mille. Lo slogan è stato tracciato, con grafia ordinata, su un pezzo di cartone: “Emergenza climatica ed ecologica. L’umanità non vede il proprio futuro”. Il drappo rosso, su cui è presente un simbolo, è stato avvolto intorno al collo della figura di Mazzini.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.