Piemonte tutte le notizie in tempo reale - sempre aggiornate!
Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Ultimo aggiornamento 22 Luglio, 2020, 16:32:06 di Maurizio Barra

Tempo di lettura: 8 minuti

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 06:06 ALLE 16:32 DI MERCOLEDì 22 LUGLIO 2020

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Indagati vertici San Matteo e Diasorin
L’indagine della Procura di Pavia ipotizza il peculato
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
PAVIA
22 luglio 2020
06:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I vertici del Policlinico San Matteo di Pavia e della società Diasorin sono indagati dalla Procura della Repubblica di Pavia nell’ambito di un’inchiesta sull’accordo tra l’ospedale pavese e la società piemontese per l’effettuazione dei test sierologici anti-Covid. A darne notizia è stata la stessa Procura con un comunicato stampa.
Turbata libertà del procedimento di scelta del contraente e peculato i reati ipotizzati dagli inquirenti. I militari del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Pavia stanno sequestrando documentazione e apparati informatici presso gli uffici ed i laboratori del Policlinico San Matteo e della società biotecnologica.
Nel dettaglio sembrerebbe che sia stata favorita, a discapito di altre potenziali concorrenti, la società piemontese di rilevanza internazionale – Diasorin S.p.a. – operante nel settore delle biotecnologie, trasferendo ad essa tutti i risultati delle attività di ricerca e sperimentazione effettuate dalla Fondazione Irccs San Matteo di Pavia, nel settore dei test sierologici per la diagnosi di infezione da Covid-19″.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Frode su emissioni, perquisizioni in Fca
Attività partita dalla procura di Francoforte
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 luglio 2020
11:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Perquisizioni della guardia di finanza di Torino nei confronti di alcune società del gruppo Fca. L’attività è stata disposta dalla procura del capoluogo piemontese in accordo con la Procura di Francoforte, che indaga per frode in commercio. L’ipotesi è che su alcuni modelli sarebbero statti installati dispositivi non conformi alla regolamentazione europea, per cui le emissioni inquinanti sarebbero superiori a quelle rilevabili in sede di omologazione.
L’operazione coinvolge anche la Svizzera ed è effettuata in collaborazione con Eurojust.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mancano ambulanze,vigili salvano donna da shock anafilattico
Auto municipale trasporta medici, polemico sindaco Borgosesia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERCELLI
22 luglio 2020
12:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una donna in shock anafilattico per la puntura di un calabrone, ma nessuna ambulanza disponibile, così l’ospedale è stato costretto a rivolgersi alla polizia locale che, a sirene spiegate, ha trasportato tre medici del 118. Appena in tempo per salvare la paziente. E’ accaduto a Borgosesia (Vercelli).
“La donna era priva di sensi – racconta il comandante Ruggero Barberis -. I medici l’hanno stabilizzata, dopodiché è finalmente arrivata un’ambulanza dei volontari di Grignasco, con cui la signora è stata trasportata in ospedale per le cure”.
Intanto i vigili del fuoco hanno bonificato la casa, dato che i calabroni avevano costruito un nido nel cassettone della tapparella. “Un grazie alla nostra polizia locale, che ha salvato la vita a una concittadina – commenta il sindaco Paolo Tiramani -, ma sono perplesso dell’accaduto: l’ospedale non disponeva di autoambulanze? Mi chiedo cosa non abbia funzionato al Santi Pietro e Paolo: il soccorso dev’essere una priorità, ma anche su questo fronte l’Asl, che sta dando segni di grave disorganizzazione interna, presenta pecche inaccettabili”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Intesa, prestiti agevolati a mamme lavoratrici
Messina, facilitare accesso a credito aiuta a modernizzare Paese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
22 luglio 2020
12:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Intesa Sanpaolo annuncia l’avvio di “mamma@work”, un prestito a condizioni agevolate che consente alle giovani madri lavoratrici di avere un sostegno economico per conciliare vita familiare e professionale nei primi anni di vita dei figli. Attivo dal 24 luglio, mamma@work è destinato – spiega Intesa in una nota – a tutte le donne che lavorano da almeno sei mesi, risiedono in Italia e hanno figli di età non superiore ai 36 mesi.
“Oltre 37 mila madri lavoratrici si sono dimesse nel corso del 2019 indicando tra le motivazioni la difficoltà di conciliare il lavoro con le esigenze di cura dei figli. Questa tendenza è costantemente in crescita e peggiora ulteriormente il record negativo dell’Italia nell’occupazione femminile e di conseguenza sul PIL. Facilitare l’accesso al credito di questa categoria di cittadine significa innescare uno dei passaggi necessari per la modernizzazione del Paese, un impegno che in Intesa Sanpaolo sentiamo fortissimo”, ha dichiarato il ceo Carlo Messina.
Mamma@work è realizzata grazie al Fund for Impact, il fondo da 250 milioni di euro con cui Intesa promuove iniziative di inclusione creditizia di persone e famiglie.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Collisioni regala Manu Chao a sanitari
Il 12 agosto per progetto speciale ‘Grazie’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
22 luglio 2020
13:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il cantautore Manu Chao sarà ad Alba (Cuneo) il 12 agosto per testimoniare, con un concerto, la vicinanza della musica internazionale al popolo italiano, che per primo ha conosciuto il dramma del Coronavirus. L’iniziativa è di Collisioni nell’ambito del progetto ‘Grazie’, creato per ringraziare chi ha permesso al Paese di andare avanti. Potranno accedere all’evento – gratuito – i medici, gli infermieri, le persone addette alle pulizie degli ospedali, ma anche le cassiere, i camionisti, i farmacisti, i volontari, i membri delle forze dell’ordine e della protezione civile, e tutti coloro che hanno lavorato nei mesi bui del Covid per aiutare gli altri.
“L’idea – spiegano gli organizzatori – è nata in seguito alla delusione che ha colto migliaia di spettatori all’annuncio della cancellazione della dodicesima edizione di Collisioni. Il festival Agrirock ha immaginato in che modo la musica avrebbe potuto dare un contributo concreto per tutti coloro che hanno lavorato e sofferto nei mesi più drammatici dell’epidemia”.
Cantastorie cittadino del mondo, che ha ispirato milioni di musicisti in tutto il globo, icona culturale celebre per il suo impegno civile e sociale, Manu Chao si esibirà mercoledì 12 agosto alle 21 in piazza Cagnasso, ad Alba, con il nuovo progetto acustico El Chapulín Solo – Manu Chao Acustico.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Alpitour, 21 voli Neos settimanali per l’estate in Italia
Uniscono Nord a Sud e isole. Collegamento diretto Nanchino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 luglio 2020
14:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dopo mesi di attività frenetica dovuta ai voli di rimpatrio e ai voli umanitari per il trasporto di aiuti sanitari, a fine giugno Neos ha riattivato i collegamenti in Italia e verso le principali mete mediterranee dell’estate. La compagnia aerea del Gruppo Alpitour opererà fino a 21 voli settimanali nel nostro Paese, oltre a quelli verso Baleari, Grecia, Canarie e Cina. Neos ha rivisto i propri impegni, riallocando gli aeromobili, potenziando le tratte nazionali e assicurando un flusso costante di voli verso le principali mete turistiche italiane.
Da fine giugno, Milano, Verona, Bergamo e Bologna uniscono il Nord alle isole, alla Puglia e alla Calabria, dove il Gruppo Alpitour ha la maggior parte dei resort della catena VOIhotels e delle strutture di tour operating. Per Nanchino è stato istituito un piano voli con frequenze settimanali che registrano il tutto esaurito fino a settembre, prova del fatto che molte persone devono spostarsi fra i due paesi per ragioni personali o lavorative. A questo proposito, sono stati organizzati dei voli speciali, in collaborazione con l’Ambasciata italiana in Cina e la Camera di Commercio Italia Cina, per riaccompagnare imprenditori in Cina: nel biglietto è incluso anche il tampone obbligatorio per entrare nel Paese. A oggi, il trend delle prenotazioni è positivo, nonostante le limitazioni dell’area Schengen abbiano determinato una riduzione delle località in cui è possibile operare. Per le mete aperte, invece, Neos ripropone una programmazione analoga a quella dell’estate 2019. L’Italia è al primo posto e le mete sono soprattutto Sardegna e Sicilia, seguite da Calabria e Puglia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: temporali, due giorni di allerta gialla
Arpa, previste forti raffiche di vento, fulmini e grandinate
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 luglio 2020
14:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Due giorni di allerta gialla in Piemonte per i temporali. I fenomeni – informa Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) – di breve durata, “saranno accompagnati da forti raffiche di vento, fulmini e possibili grandinate a carattere locale”. Il maltempo oggi potrebbe riguardare tutta la regione eccetto l’Astigiano e l’Alessandrino, mentre domani sarà limitato al Torinese, Cuneese, dalla montagna alle pianure. Ancora maltempo venerdì, con “precipitazioni deboli diffuse su tutta la regione”, dalla serata “correnti asciutte settentrionali favoriranno un rapido miglioramento del tempo”, assicurando “condizioni di stabilità per il weekend”.  VAI ALLE PREVISIONI METEO INTERATTIVE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Due cadaveri in villetta, ipotesi omicidio-suicidio
Nel Vercellese, in camera da letto trovata coppia senza vita
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 luglio 2020
15:36
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Due cadaveri sono stati trovati nella camera da letto di una villetta con giardino a Villata (Vercelli). Si tratterebbe, secondo i primi rilievi, di un uomo e una donna, entrambi sulla settantina. Stando ai primi accertamenti potrebbe trattarsi di un caso di omicidio-suicidio.
Sul posto è intervenuta la polizia scientifica e carabinieri per i primi rilievi, insieme con il medico legale e il magistrato.
Presente davanti al cancello della villetta anche il sindaco del paese, Franco Bullano. La zona è stata transennata.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Terra Madre cambia formula, 6 mesi di eventi diffusi
Apertura l’8 ottobre. Petrini, “saremo in ogni angolo del mondo”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 luglio 2020
15:57
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cambia completamente formula Terra Madre-Salone del gusto, l’incontro internazionale sulle tematiche legate al cibo e all’ambiente, organizzato dall’associazione Slow Food con la Città di Torino e la Regione Piemonte. Il nuovo format imposto dalle misure anti-Covid diffonde la manifestazione, originariamente concentrata in 5 giorni, in 6 mesi di eventi diffusi in tutto il mondo, alcuni in presenza – ad esempio sopravvivono, a posti limitati, i Laboratori del Gusto -, la stragrande maggioranza on line. “Sarà la più grande edizione di sempre perché sviluppata nei cinque continenti, in ogni angolo del Pianeta, da dove ognuno potrà portare le sue proposte per il cambiamento del mondo, afflitto da tre crisi tutte irrisolte: economica, climatica e pandemica”, ha sottolineato oggi, alla presentazione a Torino, Carlo Petrini, fondatore e presidente di Slow Food.
Il tema dell’edizione 2020, che partirà l’8 ottobre e si concluderà nell’aprile 2021 con il congresso internazionale di Slow Food – se l’emergenza Covid lo permetterà – sarà ‘Our food, our planet, our future. Cibo, pianeta, futuro. “Tre i temi centrali – ha detto Petrini – la biodiversità, intesa non solo per le razze animali, la frutta e la verdura, ma anche per quanto riguarda le lingue e i dialetti e le diversità culturali; l’educazione e la costruzione di spazi per la nuova economia, un cambiamento indispensabile al mondo perché – ha aggiunto Petrini – se pensiamo di uscire dalle crisi dando un’imbiancata ai muri, siamo sulla strada sbagliata: quel che occorre è consolidare i muri portanti”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Deliveristo vara aumento capitale da 1,5 mln
Startup mette in contatto produttori eccellenza e ristoranti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 luglio 2020
16:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Deliveristo, startup di ragazzi trentenni piemontesi che mette in contatto produttori enogastronomici d’eccellenza e ristoranti, ha varato un aumento di capitale da 1,5 milioni di euro, sottoscritto dai membri di Iag, Gellify, Seven Investments di Angelomario Moratti, dagli investitori della community della piattaforma Doorway e da altri privati. Il mercato del food delivery B2C vale 21 miliardi di euro ed è ampiamente presidiato da grandi realtà quali Justeat, Deliveroo, Uber Eats.
“Siamo orgogliosi di portare valore all’interno di una filiera che è tra le spine dorsali del nostro Paese e ha grande bisogno d’innovazione, della crescita che stiamo registrando e di aver arricchito la compagine societaria con nuovi partner di alto profilo”, spiega Ivan Aimo, founder & chief execucutive officer di Deliveristo.
“Deliveristo si inserisce nel cuore del made in Italy, tra produzione agroalimentare e ristorazione di qualità, digitalizzando e innovando la filiera del food” dichiara Silvia Pugi, champion Iag per l’investimento in Deliveristo insieme a Roberto Limentani, chief executive officer di Camst International.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Teatro: Luca Bono,primo spettacolo di magia dopo il lockdown
A Moncalieri, il 24 luglio, nell’ambito degli eventi estivi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 luglio 2020
16:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Luca Bono, campione italiano di Magia laureato a Parigi con il Mandrake d’Oro, torna sul palco dopo il lockdown, a Moncalieri, il 24 luglio, alla Cascina Le Vallere nell’ambito del cartellone di eventi estivi pensato dall’assessorato alla Cultura della Città.
Bono presenta al pubblico il suo spettacolo ‘Wow tra magia e varietà’, tra gli ultimi spettacoli probabilmente ad andare in scena a Torino il 23 febbraio scorso quando con il pubblico che stava entrando in sala giunse notizia del blocco degli spettacoli per l’emergenza Covid.
Ora dopo quasi cinque mesi, Luca Bono e Marco Aimone tornano in scena con il loro show di illusionismo, con un doppio spettacolo giornaliero per potere soddisfare il massimo numero di persone.
“Non vedevamo l’ora di tornare in scena e trovarci nuovamente davanti al pubblico e siamo grati alla Città di Moncalieri per questa opportunità – affermano Luca Bono e Marco Aimone, protagonisti, con Sabrina Iannece, dello spettacolo – la magia ha la capacità di farci sognare e di far viaggiare con l’immaginazione, cosa più che mai necessaria in questo periodo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ragazzi tentano di rubare barca sul lago, denunciati
Mergozzo, fuggono a nuoto ma vengono bloccati dalla Polizia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
MERGOZZO
22 luglio 2020
16:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Due minori sono stati denunciati a piede libero dalla Polizia di Verbania per il tentato furto di una piccola imbarcazione a Mergozzo, paese lacustre sull’omonimo lago in Ossola. Sono stati visti da un vigile del fuoco e da un ispettore della squadra nautica mentre rubavano un natante ormeggiato. Sul posto è intervenuta una pattuglia della Polizia di Verbania ma, alla vista degli agenti, i due hanno abbandonato il natante e nuotato fino all’arenile per poi darsi alla fuga nelle vie di Mergozzo. Inseguiti dai poliziotti i due, residenti fuori provincia, sono stati bloccati e identificati.

No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.