PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE
Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 6 minuti

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 11:33 ALLE 20:04 DI LUNEDì 27 LUGLIO 2020

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Cairo “mai venderei il Toro dopo stagione come questa
Il presidente granata sulle ipotesi di offerta per il suo club
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
27 luglio 2020
11:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Mai venderei il Torino dopo una stagione come questa, anche se non è detto che io debba restare a vita alla guida di questa società: hanno lasciato Milan e Inter presidenti storici e importanti come Berlusconi e Moratti…”. Urbano Cairo chiarisce subito la sua posizione sulle ipotesi di offerte per l’acquisto del club granata che stanno circolando in queste ore. “L’annata che abbiamo vissuto non è certo in linea con le nostre aspettative: l’anno scorso siamo arrivati settimi – spiega Cairo -, abbiamo tenuto tutti i giocatori e abbiamo fatto un investimento importante di 25 milioni di euro per Verdi, oltre a Lyanko che è rientrato. Ma è stata un’annata sfortunata, a volte capita: aver raggiunto la salvezza, pur con due giornate di anticipo, non è un obiettivo coerente con la storia degli ultimi nove anni di serie A del Toro in cui la media di posizione ottenuta è stata intorno all’ottava”.  VAI AL CALCIO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Morto ex moderatore valdese Bouchard, firmò intesa con Craxi
Valdo Spini, lascia eredità preziosa per coscienza Paese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 luglio 2020
13:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto oggi all’età di 91 anni Giorgio Bouchard, ex moderatore della Tavola Valdese dal 1979 al 1986 ed ex presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia. Il pastore Bouchard, figura di spicco della Chiesa Valdese, nel 1984 firmò con il presidente del Consiglio Bettino Craxi la prima intesa tra lo Stato e una confessione diversa dalla cattolica, avviando un percorso che doveva allargarsi ad altre confessioni religiose protestanti ortodosse, all’unione delle comunità israelitiche e più recentemente anche ad altre fedi religiose.
“Uomo di profonda fede e di grande cultura, – lo ricorda Valdo Spini, ex ministro socialista e presidente Fondazione Circolo Fratelli Rosselli – lascia un’eredità preziosa per la coscienza civile e democratica del nostro Paese e per lo sviluppo della coscienza cristiana intesa in senso fecondo e pluralistico”. Racconta ancora Spini: “Ho avuto tante occasioni di collaborazione con lui, ma certamente la più intensa è stata durante il periodo della battaglia per le Intese quando lavorammo fianco a fianco con grande impegno e fraternità”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nova Coop, pronta piazza su via Botticelli
Prosegue riqualificazione avviata in accordo con la Città
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 luglio 2020
14:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
È stata completata e aperta al passaggio la nuova piazza pedonale che si apre su via Botticelli, in corrispondenza del Superstore di Nova Coop. Lo spazio, con i suoi circa 5 mila metri quadrati, rappresenta una nuova area di aggregazione e incontro a disposizione degli abitanti del quartiere, ai quali offre un portico e panchine che possono diventare punto d’incontro per la comunità. La piazza è arricchita da alberi. Il completamento dei lavori di riqualificazione consente ora un accesso pedonale più semplice e diretto anche al complesso commerciale di via Botticelli, favorendo il passeggio di via.
L’intervento è stato finanziato e realizzato da Nova Coop, in accordo con la Città di Torino, nell’ambito delle azioni che stanno interessando la zona di trasformazione “5.25 Botticelli” e conclude la parte di opere pubbliche nell’ambito del secondo lotto di lavori approvato dall’amministrazione comunale.
La riqualificazione di via Botticelli, partita nel 2019, sarà ora completata con il terzo lotto di interventi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve: elongazione per Dybala, niente lesioni Danilo
Accertamenti per l’argentino, condizioni valutate ogni giorno
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 luglio 2020
15:09
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Paulo Dybala è stato sottoposto questa mattina, presso il J|Medical, ad accertamenti radiologici che hanno evidenziato “un’elongazione del muscolo retto femorale della coscia sinistra”. Lo rende noto la Juventus, sul proprio sito internet. Le condizioni del numero dieci, precisa il club, “verranno valutate di giorno in giorno”. Anche Danilo è stato sottoposto ad accertamenti diagnostici, che “sono risultati negativi”.  JUVENTUS

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Piemonte, indagine Regione su Covid-19
Indagherà sulla gestione dell’emergenza, ‘ma nessun processo’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 luglio 2020
15:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si è insediato oggi in Regione Piemonte, all’interno della Commissione Sanità del Consiglio regionale, il gruppo di lavoro che indagherà sulla gestione dell’emergenza Covid-19. Il coordinamento, come da intese con la maggioranza, è stato affidato all’esponente delle minoranze Daniele Valle (Pd).
“Sono molto soddisfatto – commenta Valle – perché, come ho più volte ribadito nei mesi scorsi, sarà uno strumento importante non solo per accertare i fatti, ma anche per elaborare linee guida importanti che ci consentiranno di affrontare il prossimo autunno e eventuali nuove ondate del contagio. Abbiamo una grande responsabilità e dobbiamo lavorare per costruire le migliori condizioni sanitarie possibili”.
“L’indagine – aggiunge il capogruppo Pd, Raffaele Gallo – ci consentirà di confrontarci per migliorare la sanità del Piemonte e comprendere che cosa debba essere modificato. Abbiamo voluto con forza questa indagine perché capire che cosa non ha funzionato e quali errori sono stati commessi durante la pandemia potrà aiutarci a non ripeterli e a rispondere tempestivamente alle emergenze future. Nessun processo, ma una collaborazione costruttiva per migliorare il sistema sanitario”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Accordo Intesa Sanpaolo e Consorzio Barolo
Previsti finanziamenti dedicati e acordi di filiera
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 luglio 2020
15:56
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un accordo fra Intesa Sanpaolo e Consorzio di tutela Barolo e Barbaresco Alba Langhe e Dogliani aprirà la strada per l’accesso immediato al credito dei 500 associati del Consorzio. L’accordo è stato siglato dal presidente del Consorzio, Matteo Ascheri, e dal direttore regionale di Intesa Sanpaolo, Teresio Testa.
A disposizione delle aziende saranno finanziamenti dedicati per l’acquisto di terreni, i reimpianti di vigneti, il ciclo d’invecchiamento del vino e per gli investimenti. Strada aperta anche agli accordi di filiera, che la Banca sostiene dal 2015.
L’accordo renderà subito fruibili le misure messe a punto per fronteggiare l’emergenza Covid-19 e agevolare la ripartenza.
“Siamo molto soddisfatti dell’accordo – rimarca Ascheri – perché mette a disposizione delle cantine provvedimenti importanti per superare un momento complicato. Particolarmente interessante il finanziamento delle scorte di magazzino, misura pensata proprio per i grandi vini da invecchiamento come Barolo e Barbaresco”.
“Avere formalizzato la nostra storica collaborazione – aggiunge Testa – ci permetterà di realizzare in tempi brevi molti progetti che abbiamo in cantiere, rafforzando un meccanismo distrettuale già ben avviato, motore dell’economia del territorio”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Chiusa Pesio, buoni vacanza per sanitari
Paese Cuneese promette sconti. ‘E’ nostro modo per dirvi grazie’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
27 luglio 2020
16:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Buoni vacanza per medici e infermieri impegnati in prima linea contro il Covid-19. E’ l’omaggio di Chiusa Pesio, 3.600 abitanti in provincia di Cuneo, al personale sanitario delle strutture pubbliche e private. “I buoni sono un incentivo finanziato dal Comune di Chiusa Pesio in favore dei dipendenti della sanità pubblica o privata di tutta Italia – spiega il sindaco, Claudio Baudino -: un invito a venire a trascorrere in valle Pesio qualche giorno di svago dopo i mesi particolarmente impegnativi spesi al nostro servizio”.
I buoni prevedono uno sconto di 90 euro per il pernottamento in una struttura ricettiva del comune, 25 euro di sconto per un pranzo o una cena in un ristorante o pizzeria del territorio, un kit di benvenuto comprendente brochure, informazioni utili a scoprire il territorio, un omaggio gastronomico locale, visite guidate gratuite del centro storico del capoluogo e laboratori didattici per famiglie.
Per richiedere il buono occorre scaricare il modulo dal sito dell’ente, compilarlo e inviarlo via mail all’ufficio turistico.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scritte No Tav su muri sede Telt
Scritte No Tav firmate da anarchia e Fai
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 luglio 2020
17:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Raid vandalico contro la sede torinese di Telt, il promotore pubblico incaricato di costruire e gestire la Torino-Lione. Nelle scorse ore i muri e il cancello d’ingresso agli uffici della società, che si trova nei pressi del Palagiustizia di Torino, sono stati imbrattati con scritte No Tav. “Contro il Tav azione diretta – è stato scritto con vernice spray nera – Telt devasta e saccheggia”. Accanto un “No Tav” di colore rosso.
La scritta è firmata con la ‘A’ cerchiata dell’anarchia e la sigla Fai. Altre scritte sono state realizzate sui muri del Politecnico di Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Basilica Oropa riapre dopo i restauri
Messa il 30 agosto per celebrare Madonna nera e storica data
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
BIELLA
27 luglio 2020
19:03
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dopo 4 anni di laboriosi interventi, si sono conclusi i restauri della Basilica Nuova di Oropa e sarà una messa pomeridiana in occasione della ricorrenza della V incoronazione della Madonna Nera a celebrare, il 30 agosto, la storica data e la riapertura della chiesa. In quel giorno, infatti, era stato previsto un evento importante, rimandato a causa dell’emergenza Covid.
“Questo sarà un gesto che unirà la devozione alla Vergine Nera alla gioia per la riapertura al culto della Basilica Superiore”, commenta il vescovo di Biella, monsignor Roberto Farinella. È dunque con queste intenzioni che Diocesi e Santuario stanno mettendo a punto il programma della giornata con la Sacra Effigie della Madonna che verrà portata in processione dal Sacello: “Valutando che le circostanze non avrebbero potuto permettere una celebrazione comunitaria e con la partecipazione di tutti, invitiamo a proseguire il cammino iniziato tre anni fa, augurandoci di poterlo concludere con un’Incoronazione da celebrarsi nel 2021, a emergenza auspicabilmente terminata”, conclude monsignor Farinella.
Santuario mariano dedicato alla Madonna Nera, Oropa si trova a una dozzina di chilometri a nord di Biella, a circa 1.159 metri di altitudine, nell’anfiteatro naturale delle Alpi Biellesi. Comprende, oltre a il Sacro Monte di Oropa, la chiesa originaria sorta sulla base di un antico sacello e il santuario attuale vero e proprio, dotato di diverse strutture destinate all’ospitalità di fedeli e turisti. Nel marzo 1957 papa Pio XII l’ha elevato alla dignità di basilica minore. E’ patrimonio dell’umanità dell’Unesco, come parte del sistema dei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia.

No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.