Politica tutte le notizie in tempo reale! TUTTI GLI AVVENIMENTI DELLA POLITICA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE! SEGUILI!
Aggiornamenti, Notizie, Politica, Ultim'ora

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 8 minuti

Ultimo aggiornamento 9 Agosto, 2020, 13:26:12 di Maurizio Barra

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 11:49 DI SABATO 08 AGOSTO 2020

ALLE 13:26 DI DOMENICA 09 AGOSTO 2020

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Cdm, Lasorella presidente Agcom, Busia presidente Anac
Avviate le procedure di nomina
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
08 agosto 2020
11:49
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Consiglio dei ministri ha deliberato “l’avvio della procedura per la nomina del dottor Giacomo Lasorella a presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) e l’avvio della procedura per la nomina dell’avvocato Giuseppe Busia a Presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione (Anac)”. Lo si legge nel comunicato stampa del Cdm. La dottoressa Laura Valli, il dottor Luca Forteleoni, l’avvocato Paolo Giacomazzo e l’avvocato Consuelo del Balzo sono nominati componenti dell’Anac.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: Conte firma nuovo Dpcm
In vigore fino al 7 settembre
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
08 agosto 2020
14:10
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato questa mattina il nuovo Dpcm con le misure per il contrasto al coronavirus. Le disposizioni, si legge nel provvedimento, “si applicano dalla data del 9 agosto in sostituzione di quelle del decreto del presidente del Consiglio dei ministri 11 giugno 2020, come prorogato dal decreto del presidente del Consiglio dei ministri 14 luglio 2020 e sono efficaci fino al 7 settembre 2020”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Superbonus: Agenzia delle Entrate, cessione del credito dal 15 ottobre
Accessibile anche a familiari e conviventi del possessore dell’immobile
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
08 agosto 2020
18:34
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La cessione del credito sul superbonus al 110% potrà essere utilizzata dal prossimo 15 ottobre. E’ quanto previsto nel modello di comunicazione approvato col provvedimento di oggi del Direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini. La comunicazione per fruire dello sconto sul corrispettivo o della cessione potrà quindi essere inviata all’Agenzia a partire dal 15 ottobre 2020 ed entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello in cui si sostiene la spesa, utilizzando il modello approvato esclusivamente in via telematica.
Anche i familiari e i conviventi del possessore o detentore dell’immobile che sostengono la spesa per i lavori effettuati sugli immobili a loro disposizione possono accedere al superbonus per le ristrutturazioni al 110%. Così come imprenditori e autonomi sulle unità immobiliari all’interno di condomini per i lavori sulle parti comuni. Rientrano inoltre nel plafond agevolabile i costi per i materiali, la progettazione e le spese professionali connesse (perizie e sopralluoghi, spese preliminari di progettazione e ispezione e prospezione). Sono solo alcuni dei chiarimenti interpretativi contenuti nella circolare dell’Agenzia delle Entrate sull’incentivo introdotto con il dl Rilancio.
Al Superbonus del 110% possono accedere dunque anche i familiari e i conviventi di fatto del possessore o del detentore dell’immobile, sempre che siano loro a sostenere le spese per i lavori.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La circolare specifica che tali soggetti possono usufruirne se sono conviventi alla data di inizio dei lavori o, se antecedente, al momento del sostenimento delle spese. L’incentivo vale anche per gli interventi su un immobile diverso da quello destinato ad abitazione principale, nel quale può svolgersi la convivenza, mentre non spetta al familiare su immobili locati o concessi in comodato. Ha diritto alla detrazione, specifica l’Agenzia, anche il promissario acquirente dell’immobile oggetto di intervento immesso nel possesso, a condizione che sia stato stipulato un contratto preliminare di vendita dell’immobile regolarmente registrato. Per quanto riguarda le partite Iva e i condomini, via libera anche per le persone che svolgono attività di impresa o arti e professioni per i lavori sulle parti comuni degli edifici deliberate dalle assemblee condominiali. Se i lavori invece interessano singole unità immobiliari, allora il bonus è riconosciuto limitatamente agli immobili estranei all’attività esercitata, appartenenti quindi solo alla sfera “privata” della vita dei contribuenti. La detrazione del 110% si allarga fino a comprendere anche alcune spese accessorie agli interventi che beneficiano del Superbonus, purché effettivamente realizzati. Si tratta, ad esempio, dei costi per i materiali, la progettazione e le altre spese professionali connesse (perizie e sopralluoghi, spese preliminari di progettazione e ispezione e prospezione).
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Commercio: anche saldi faticano, stima perdita 1,4 miliardi
Sondaggio Federmoda, per metà negozi incassi inferiori oltre 30%
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
08 agosto 2020
14:27
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’effetto Covid sui consumi colpisce anche i saldi: quelli iniziati in tutta Italia da circa una settimana dovrebbero accusare un calo di incassi di circa 1,4 miliardi a fine ‘stagione’. Sono stime di Federmoda secondo le quali quest’anno i saldi (iniziati di fatto un mese dopo rispetto al 2019) dovrebbero portare a un fatturato complessivo di 2,1 miliardi contro i 3,5 miliardi dell’anno scorso.
I risultati di un sondaggio compiuto dalla Federazione Moda Italia di Confcommercio sui propri iscritti registra come il 51% segnali un calo del fatturato in questa prima settimana entro il 30%, ma l’altra metà di fatto una perdita superiore a questo tetto. La speranza dell’organizzazione è che nel decreto Agosto possa essere contenuto anche il ‘bonus’ per gli acquisti di abbigliamento e calzature, la richiesta è che si possa introdurre a breve un credito di imposta per la svalutazione dei magazzini, visto che le merci stanno accumulandosi per molti in modo consistente.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Costa, individuate diverse ecoballe nel golfo di Follonica
Ministro in conferenza stampa a Piombino,già raccolta la seconda
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
PIOMBINO (LIVORNO)
08 agosto 2020
18:33
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Diciassette giorni fa è stata emanata l’ordinanza della Presidenza del Consiglio, è già stata raccolta la seconda balla, e ne sono state individuate ben più di due”. Lo ha annunciato il ministro dell’Ambiente Sergio Costa, in una conferenza stampa a Piombino insieme al capo della Protezione civile Angelo Borrelli per fare il punto sulle 60 ecoballe disperse nel tratto di mare fra Follonica, Piombino e l’Elba, nel golfo di Follonica (Grosseto).
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Decreto Agosto, tutte le misure per la cultura
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
08 agosto 2020
19:32
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E’ un “intervento imponente”, da oltre 3 miliardi, quello varato nel Decreto Agosto a sostegno di cultura e turismo, due settori che – sottolinea il ministro Dario Franceschini – rendono l’Italia unica e invidiata in tutto il mondo”. Ecco, in sintesi, le misure approvate per la cultura.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
PROROGA CASSA INTEGRAZIONE – Proroga della Cig per 18 settimane, fino al 31 dicembre 2020, per le imprese culturali
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
SGRAVI CONTRIBUTIVI PER NUOVE ASSUNZIONI E PER CHI RIAPRE – Decontribuzione al 100% dei costi del personale delle imprese della cultura che: 1) viene assunto a tempo indeterminato (6 mesi di decontribuzione); 2) rientra in servizio dalla cassa integrazione (4 mesi di decontribuzione)
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TUTELE PER I LAVORATORI DELLO SPETTACOLO  -1.000 euro per i lavoratori autonomi e per i lavoratori intermittenti dello spettacolo
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ESENZIONE IMU CINEMA E TEATRI – No a seconda rata 2020 e abolizione totale nel 2021 e 2022 – È prevista l’esenzione della seconda rata IMU 2020 e delle rate del 2021 e 2022 per i cinema e i teatri in cui i proprietari sono anche gestori delle attività. È aumentato il fondo di ristoro ai Comuni per le minori entrate
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
FONDO EMERGENZA CINEMA E SPETTACOLO – +90 milioni di euro Le risorse del fondo di emergenza per lo spettacolo, il cinema e l’audiovisivo introdotte dal ‘Decreto Cura Italia’ e potenziate dal ‘
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Decreto Rilancio’ vengono aumentate di 90 milioni di euro. Il fondo sale così a 335 milioni di euro
MUSEI STATALI – +65 milioni di euro per i musei del Mibact Le risorse per sostenere le perdite dei musei MiBACT determinate dall’emergenza sanitaria sono aumentate di 65 milioni di euro
FONDO EMERGENZE IMPRESE E ISTITUZIONI CULTURALI – +60 milioni di euro Le risorse per il sostegno al mondo dell’editoria, spettacoli, grandi eventi, fiere, congressi, musei non del Mibact che hanno subito danni per l’annullamento o il ridimensionamento delle attività vengono aumentate di 60 milioni di euro. Il Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali sale a 235 milioni di euro
FONDAZIONI CULTURALI DEL MIBACT – +5 milioni di euro Le risorse per le Fondazioni culturali create o partecipate dal Mibact vengono incrementate di 5 milioni di euro per fronteggiare le emergenze.
CANTIERI DELLA CULTURA – +25 milioni di euro Potenziati i fondi per gli interventi di tutela, riqualificazione e valorizzazione del patrimonio culturale contenuti nel ‘Piano strategico Grandi Progetti Beni Culturali’ e possibilità di nuove acquisizioni da parte del Mibact
LEGGE BACCHELLI – +750 mila euro Le risorse per gli interventi a favore di cittadini illustri che vivono in stato di particolare necessità (Legge Bacchelli) sono aumentate 250 mila euro nel 2020 e di 750 mila euro a partire dal 2021
PROFESSIONISTI DELLA CULTURA -Interventi sull’emergenza e nuove misure di reclutamento: 1) al via il corso-concorso per la dirigenza tecnica del Mibact attraverso la Sna e la Scuola dei beni culturali; 2) potenziamento delle strutture tecniche a supporto delle soprintendenze; 3) 1 milione di euro all’anno per favorire l’accesso dei giovani alle professioni culturali
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
DIMORE STORICHE – Efficientamento energetico – Anche le dimore storiche aperte al pubblico (categoria A9) potranno usufruire del Superbonus energetico al 110% introdotto dal Decreto Rilancio
STOP RATE MUTUI Sospensione delle rate dei mutui fino al 31 gennaio 2021
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Per abortire con la pillola Ru486 non servirà il ricovero
Per l’Avvenire, sconcertante che si parli di libertà
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
08 agosto 2020
22:33
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Per abortire con la pillola Ru486 non servirà più il ricovero. Lo indica il parere del Consiglio Superiore di Sanità, cui il ministro della Salute Speranza aveva chiesto una valutazione. “Le evidenze scientifiche sono molto chiare – ha detto Speranza – il Css e le società scientifiche hanno espresso un parere favorevole univoco”.
E’ “sconcertante come tante reazioni esultanti parlino di un passo verso una maggiore libertà delle donne. Libertà di essere sole, di certo. Libertà di fare tutto di nascosto, deresponsabilizzando in tanti casi i compagni”. E’ quanto scrive Avvenire sulle nuove linee guida sulla Ru486. “Non c’è nessuna conquista di civiltà – sottolinea il giornale dei vescovi – nel togliere tutele alle donne e fare dell’aborto un fatto privatissimo. Che si tolgano tutele alle donne è un fatto”. “Una spiegazione forse si può trovare in un altro passaggio: nel parere si sottolineerebbero anche i vantaggi economici, in termini di risparmi per la sanità pubblica. Su questo – conclude -, non c’è dubbio”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Inps, bonus partita Iva a cinque deputati
Repubblica, hanno chiesto l’agevolazione per il Covid
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
09 agosto 2020
12:05
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Cinque deputati hanno chiesto all’Inps il bonus da 600 euro mensili poi elevato a 1000 previsto dai decreti Cura Italia e Rilancio per sostenere il reddito di autonomi e partite Iva: la segnalazione arriva dalla direzione centrale Antifrode, Anticorruzione e Trasparenza dell’Inpas ed è riportata oggi dal quotidiano La Repubblica.
A norma dio legge, spiega il quotidiano, che definisce i cinque ‘furbetti di Montecitorio’, tutti i possessori di partita Iva, liberi professionisti eco.co.co, oltre ad alcune categorie di autonomi, avevano diritto di accedere all’indennità. Inps non fa ovviamente i nomi dei cinque ma sui social c’è già chi chiede al presidente Roberto Fico di rendere note le identità dei deputati.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dl agosto, Gualtieri: ‘Si punta a lavoro e sviluppo’
Riforma fiscale per ridurre l’Irpef, e accompagnare la ripresa
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
09 agosto 2020
11:27
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Non solo bonus. Il cuore del Dl agosto ha misure per lavoro e sviluppo, come la decontribuzione al sud – ‘scelta di portata storica’ – e per le assunzioni o risorse su investimenti degli enti territoriali. Il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri traccia un bilancio con Repubblica in apertura di prima pagina e fa sapere che si lavora ad una riforma fiscale per una riduzione dell’Irpef: ‘apprezzo il modello tedesco di progressività con aliquota continua, ma niente è ancora deciso’. L’autunno? Accompagnare la ripresa continuando a sostenere l’economia, spiega.
“Quella di contrastare i pesanti effetti economici del Covid-19 con un forte intervento anticiclico in deficit – spiega Gualtieri – è una strategia giusta, che abbiamo definito in modo condiviso a livello europeo e internazionale. Senza questi interventi, la crisi avrebbe avuto conseguenze economiche e sociali insostenibili che avrebbero compromesso la possibilità di una ripartenza che invece è in corso”.
“I dati molto positivi della produzione industriale di maggio e giugno dopo il calo senza precedenti di aprile dovuto al lockdown – rileva il ministro dell’Economia – e alcuni indicatori relativi a luglio mostrano che è in atto una forte ripresa del Pil. Poiché la caduta nel secondo trimestre stimata dall’Istat, cioè il 12,4%, è stata un po’ inferiore alle nostre attese, il rimbalzo del terzo trimestre sarà probabilmente lievemente più contenuto del 15% ma pensiamo non lontano da quella cifra”.
Quanto alle tasse, “la scadenza del 20 luglio è alle nostre spalle, ma nel decreto abbiamo rinviato al prossimo aprile il secondo acconto di novembre per Isa e forfettari che hanno subito perdite. Per quanto riguarda la riforma fiscale stiamo lavorando a un modello che prevede una riduzione dell’Irpef, che ricordo il governo ha già avviato quest’anno, e l’assegno unico per i figli da finanziare in parte con una riforma delle detrazioni e dei sussidi ambientali dannosi e in parte col contrasto all’evasione e che potrà essere implementato gradualmente per garantire l’equilibrio della finanza pubblica.
Io – aggiunge – apprezzo il modello tedesco di progressività con aliquota continua ma su questo non abbiamo ancora deciso”.
“Vogliamo eliminare le arretratezze – sottolinea -, le misure per il Sud vanno in questo senso. Il Recovery Plan sarà tutto su innovazione e transizione energetica”. Il ministro invita inoltre a non abbassare la guardia in vista dell’autunno, spiegando che si è deciso di finanziare altre 18 settimane di cassa covid e prolungato le misure sulla liquidità “proprio per accompagnare la fase della ripresa senza commettere l’errore di interrompere troppo presto l’azione di sostegno all’economia”.  VAI ALL’ECONOMIA

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.