Tecnologia tutte le notizie in tempo reale. Tutte le ultimissime sulla Tecnologia sempre approfondite ed aggiornate. SEGUI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Android, Notizie, Scienza, Tecnologia, Ultim'ora

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 11 minuti

Ultimo aggiornamento 22 Ottobre, 2020, 19:27:08 di Maurizio Barra

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 18:55 DI MERCOLEDì 21 OTTOBRE 2020

ALLE 19:27 DI GIOVEDì 22 OTTOBRE 2020

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Start up: torna DigithON, online causa Covid
Tanti premi ai pitch, annunciati i ministri Boccia e Pisano
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
BISCEGLIE (BAT)
21 ottobre 2020
18:55
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Apre venerdì 23 ottobre la quinta edizione di DigithON, la maratona digitale italiana che quest’anno si svolgerà in live streaming causa Covid, con l’apertura affidata al ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia, fondatore della manifestazione che ha il quartier generale a Bisceglie in Puglia.
Si tratta di una due giorni di pitch, protagoniste le 50 startup finaliste, selezionate da un comitato scientifico tra oltre 400 proposte arrivate da tutta Italia. Avranno 5 minuti a disposizione per raccontare la propria idea di impresa e puntare ad aggiudicarsi il primo premio da 10mila euro offerto da Confindustria Bari e Bat, che verrà consegnato sabato 31 ottobre. Previsti anche diversi altri riconoscimenti per le idee vincenti, tra borse di studio, premi in denaro e percorsi di accelerazione messi a disposizione dalle aziende partner, per un valore complessivo di oltre 50mila euro.
Per la premiazione, oltre al ministro Boccia, è annunciata la ministra per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano, intervistata dalla giornalista Barbara Carfagna.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Facebook sfida Tinder, lancia piattaforma Dating in Europa
Al via anche in Italia, gli utenti avranno un profilo separato
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
22 ottobre 2020
15:22
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Facebook lancia la sfida a Tinder e alle altre app per cuori solitari nel Vecchio Continente. Il colosso californiano porta in 32 Paesi europei, Italia compresa, il suo Facebook Dating, una piattaforma d’incontri che si rivolge potenzialmente agli oltre 2 miliardi e mezzo di utenti mondiali del social. Il nuovo strumento, preannunciato da Facebook nel maggio 2018 e poi testato in varie parti del mondo dalla Colombia alla Thailandia, è già attivo in 20 nazioni, dove ha registrato 1,5 miliardi di match, cioè di abbinamenti amorosi.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Dating è uno spazio dedicato e a sé stante all’interno dell’app Facebook. L’utente maggiorenne interessato potrà attivarlo creando un profilo a parte, e i suoi contatti sul social non ne saranno informati. “Non suggeriremo gli attuali amici di Facebook come potenziali partner, né invieremo loro una notifica per comunicare la tua presenza su Dating”, sottolinea la società di Mark Zuckerberg. “Ad esempio, il tuo profilo Dating, i tuoi messaggi e le persone a cui sei interessato/a o con cui sei entrata/o in contatto su Dating non appariranno nel tuo News Feed”.
A livello pratico, Dating è gratuito e offre una serie di funzioni per cercare l’anima gemella. L’utente potrà condividere le sue Storie di Facebook e Instagram all’interno della piattaforma, e anche aggiungere gli Eventi e i Gruppi per entrare in contatto con persone che condividono i suoi interessi. Con la funzionalità “Passioni segrete” potrà poi stilare una lista contenente fino a nove nomi di persone con cui è già amico su Facebook e Instagram e a cui è interessato. Se una di queste persone farà lo stesso, si creerà un abbinamento. Una volta avvenuto il match, infine, si potrà avviare una videochiamata.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Paypal dice sì alle criptovalute, e il Bitcoin vola
Aumentano società servizi finanziari che puntano valute digitali
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
22 ottobre 2020
15:23
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
PayPal apre alle criptovalute e il Bitcoin vola, schizzando ieri sera ai massimi dal luglio 2019 a 12.854 dollari. L’appoggio della società di servizi finanziari è infatti una nuova iniezione di fiducia per le valute digitali, tornate in auge con la pandemia che ha limitato l’uso dei contanti a favore dei pagamenti elettronici. Un fenomeno questo che ha attirato anche l’interesse delle banche centrali, con la Bce che sta esaminando la possibilità di un euro digitale.
Più cauta invece la Fed: la banca centrale americana sta valutando i benefici di una valuta digitale ma non ha ancora deciso al riguardo. “Questa è una delle aree in cui per gli Stati Uniti e’ più importante fare bene che arrivare per primi”, ha detto Powell negli ultimi giorni riferendosi al Fedcoin, la possibile valuta digitale della Fed.
La svolta di PayPal sulle criptovalute è stata spinta dal rilascio, da parte del Dipartimento dei Servizi Finanziari di New York, di una “Bitlicense”, ovvero il permesso per scambiare e tenere nel portafoglio elettronico valute digitali.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Da novembre voucher 500 euro per internet veloce, pc e tablet
Potranno usufruirne anche famiglie con reddito oltre 20mila euro
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
22 ottobre 2020
15:23
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Durante il mese di novembre 2020 le famiglie che ne hanno diritto potranno cominciare a usufruire dei voucher fino a 500 euro per dotarsi di un connettività Internet veloce e di un personal computer o un tablet. E’ quanto ha deciso il Comitato Banda ultra larga (Cobul).
Presieduto dalla ministra per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano, il Comitato – si legge in una nota – ha dato mandato a Infratel (società del gruppo Invitalia S.p.a e vigilata dal ministero dello Sviluppo economico) di agire affinché i cittadini possano usufruire quanto prima delle agevolazioni derivate dai voucher.
“Questa prima fase dell’erogazione dei voucher – viene precisato – rientra in un progetto più ampio che offrirà anche a famiglie con reddito superiore a 20 mila euro e a imprese la possibilità di beneficiarne”. I dettagli per la seconda fase dell’erogazione di agevolazioni sono attualmente oggetto di approfondimento tecnico e verranno deliberati nella seduta del Comitato già convocata per il 27 ottobre.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Servizio di mini-video Quibi chiude 6 mesi dopo il lancio
Ha provato a sfidare Netflix e gli altri con filmati da 10minuti
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
22 ottobre 2020
15:24
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Quibi, il servizio mini-video per smartphone lanciato sei mesi fa, chiude i battenti. La società californiana ha annunciato lo stop alle attività in una lettera aperta agli utenti, in cui ha spiegato che sta cercando di vendere i contenuti e gli asset tecnologici.
“Quibi è stata una grande idea e non c’era nessuno che volesse farne un successo più di noi. Il nostro fallimento non è stato per mancanza di tentativi; abbiamo considerato ed esaurito ogni opzione a nostra disposizione”, scrivono i fondatori di Quibi, Jeffrey Katzemberg (ex Dreamworks) e Meg Whitman (ex Hewlett-Parkard).
Quibi era stato lanciato il 6 aprile scorso con una formula pensata per la fruizione da smartphone: video brevi, sotto i 10 minuti, in forma di film a capitoli, reality show e notiziari creati ingaggiando star di Hollywood e stringendo partnership per le news con Nbc, Bbc e altri. La piattaforma non è però riuscita a inserirsi nel mercato dell’audiovisivo in streaming dominato da realtà come Netflix, Amazon Prime Video, Apple TV+ e Disney+.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Huawei svela il Mate 40 e le Petal Maps alternative a Google
In arrivo anche le prime cuffie e i nuovi occhiali smart
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
22 ottobre 2020
16:11
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Huawei calca il palco virtuale di YouTube per svelare la nuova serie di smartphone top di gamma Mate 40, insieme a un mix di gadget – dalle cuffie agli occhiali smart – e alle new entry dell’App Gallery, il negozio proprietario di applicazioni alternativo a quello di Google, a cominciare dalle Petal Maps.
“Dieci anni fa avevamo un milione di utenti di smartphone, ora abbiamo oltre 1 miliardo di dispositivi connessi, tra cui più di 700 milioni di smartphone”, ha sottolineato in apertura il Ceo della divisione consumer, Richard Yu.
Il Mate 40 Pro è il modello della nuova linea che arriva anche in Italia. A caratterizzarlo, il primo processore 5G a 5 nanometri al mondo, insieme al sistema Ultra Vision Cine Camera e allo Space Ring Design sul retro. Lo smartphone monta uno schermo Amoled curvo 88° da 6,76 pollici, su cui trovano spazio gli alloggiamenti per doppia fotocamera anteriore: una lente da 13 megapixel abbinata al sensore per le gesture, e un sensore di profondità 3D. Particolarità è l’ultra-grandangolo adattivo, che si aziona automaticamente in caso di selfie di gruppo o panoramici.
Sulla scocca posteriore, nell’iconica configurazione ad anello c’è il comparto fotografico, che spicca anche per le performance migliorate delle riprese video. E’ composto da un sensore principale da 50 mp, un ultra grandangolo da 20 mp, un teleobiettivo da 12 mp con zoom ottico 5x, ibrido 10x e digitale 50x, e un sensore tof.
Sotto al cofano c’è il processore 5G Kirin 9000, il primo al mondo realizzato a 5 nanometri. A coadiuvarlo, 8 GB di Ram e 256 GB di memoria interna. La batteria da 4.400 mAh ha la ricarica rapida da 66W via cavo e 50W wireless. Tra le altre caratteristiche, i nuovi controlli gestuali e il Multi-Screen Collaboration 3.0, cioè l’integrazione con i notebook che consente ad esempio di aprire fino a tre app contemporaneamente sullo schermo del pc.
Il Mate 40 Pro è disponibile in pre-ordine da oggi sullo Huawei Store, nelle colorazioni Black e Mystic Silver, al prezzo di circa 1.250 euro, con una serie di regali – dagli auricolari FreeBuds Pro agli abbonamenti ai servizi Music e Video – per chi ordina entro il 15 novembre.
Sul Mate 40, come sugli ultimi dispositivi Huawei, mancano le app e i servizi di Google. Il colosso di Shenzhen sta però potenziando l’App Gallery, il suo negozio di app, arrivato a quota 96mila applicazioni e 1,8 milioni di sviluppatori registrati. Tra le novità c’è Petal Maps, la app di mappe con indicazioni stradali che copre 140 Paesi e regioni. Le mappe di Huawei supportano indicazioni in 79 lingue e offrono notifiche vocali in italiano, inglese, francese, spagnolo tedesco e mandarino. Presenti anche le informazioni sui mezzi pubblici in 129 città. Sullo store sono inoltre presenti Petal Search, la app di ricerca di Huawei disponibile in 170 Paesi e oltre 50 lingue, e Huawei Docs, per la produttività, che supporta una cinquantina di formati di documenti.
Tornando all’hardware, nel corso dell’evento Huawei ha svelato anche le sue prime cuffie, le FreeBuds Studio, prenotabili da oggi a circa 300 euro, e la seconda generazione di occhiali smart sviluppati con Gentle Monster, disponibili in quattro modelli a un prezzo di circa 330 euro.
Spazio infine all’esclusivo Huawei Watch GT 2 Porsche Design, smartwatch di lusso con scocca e cinturino in titanio, e un prezzo che sfiora i 700 euro.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus:ricerche Google potrebbero predire nuovi focolai
Anche con 16 giorni di anticipo rispetto alla scoperta ufficiale
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
22 ottobre 2020
18:06
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Le ricerche su Google possono predire dove scoppieranno nuovi focolai di Coronavirus, anticipandoli anche di 16 giorni rispetto alla data in cui sono ufficialmente scoperti e segnalati: lo suggerisce uno studio pubblicato sulla rivista Mayo Clinic Proceedings da esperti della Mayo Clinic di Rochester. “Il nostro studio dimostra che ci sono dati presenti su Google Trends (il programma che analizza l’andamento nel tempo delle parole chiave sulle ricerche Google) che precedono i focolai e questi dati potrebbero essere usati per localizzare i focolai e allocare tempestivamente le risorse (tamponi, personale specializzato, misure di protezione e farmaci)” per gestire questi nuovi punti epidemici, spiega l’autore. Analizzando i dati di Google Trends, continua, “abbiamo scoperto di essere in grado di trovare fattori predittivi di nuovi focolai, sulla base di parole chiave” usate nelle ricerche Google dagli utenti della rete.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Arrivano iPhone 12 e 12 Pro, 5G e foto potenziate
Disponibili dal 23 ottobre, a bordo anche tecnologia LiDAR
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
22 ottobre 2020
15:26
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nuovo design a schermo pieno, chip con il turbo, foto con una resa ‘pixel per pixel’, ricarica ad alta potenza, tecnologia 5G, il sensore LiDAR che verrà usato dalla Nasa. Sono questi gli asset principali degli iPhone 12 e 12 Pro di Apple disponibli da venerdì 23 ottobre. Sono due dei quattro dispostivi lanciati dall’azienda di Cupertino il 13 ottobre scorso, gli altri sono l’iPhone mini e il 12 Pro Max che arriveranno il 13 novembre (sono ordinabili dal 6 novembre)  iPhone 12 e 12 Pro
Il nuovo design. La cornice si assottiglia per avere uno schermo pieno, utile ad una visualizzazione più immersiva (è Super Retina XDR edge-to-edge da 6,1 pollici). Altra novità è il vetro protettivo reso 4 volte più resistente col trattamento Ceramic Shield. I dispositivi hanno uno spessore di 7,4 millimetri con frame laterale completamente piatto (come l’iPhone 4S e il 5) e resistono all’acqua fino a una profondità di 6 metri per un massimo di 30 minuti.
Chip A14 Bionic. E’ lo stesso presente su iPad Air di quarta generazione, con il 40% di transistor in più è in grado di assicurare performance quattro volte superiori rispetto ai precedenti modelli. Tra le caratteristiche principali una GPU del 50% più veloce, l’intelligenza artificiale di Neural Engine dell’80% più veloce (capace di completare 11 trilioni di operazioni al secondo).
Il 5G è smart. I nuovi iPhone 12 supportano più bande 5G per usare il dispositivo in diversi paesi. E’ pronto a connettersi anche alle onde millimetriche (mmWave) le più veloci ma anche quelle a raggio più corto, che al momento sono disponibili in Usa e non in Italia. Apple ha anche progettato antenne e componenti radio su misura, per migliorare efficienza e livelli di sensibilità. Il 5G su iPhone 12 Pro è anche ‘smart’. Quando non è indispensabile – per esempio mentre il sistema operativo o le app si aggiornano in background – passa automaticamente alle reti LTE per risparmiare batteria. Se invece serve tanta velocità, attiva subito il 5G.
Foto nitide ‘pixel per pixel’. Il comparto fotocamere fa un ulteriore passo avanti. Sull’iPhone 12 il modulo posteriore è a due lenti, sul 12 Pro sono tre, con in più il sensore LidAR. La camera principale ha la stabilizzazione ottica e ora ha un’apertura di ƒ/1.6, più veloce nelle situazioni ‘punta e scatta’.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Cambia la capacità del sensore, Apple riporta un aumento della performance a bassa luminosità del 27%. La modalità notturna è presente sulle fotocamere anteriori e posteriori (solo sul Pro è abbinata a LidAR per scattare ritratti notturni). Ci sono poi gli algoritmi di fotografia computazionale (SmartHDR3 e Deep Fusion) che usano il Neural Engine e il machine learning per intervenire sulle immagini in maniera selettiva e per mettere in risalto ogni dettaglio. Quella degli iPhone 12 Pro, infine, è la prima fotocamera che registra in Dolby Vision, una funzione che strizza l’occhio a registi e videomaker.
Tecnologia LiDAR. Merita un capitolo a parte, verrà anche usata dalla Nasa nella prossima missione su Marte. E’ un sensore presente solo sulle fotocamere degli iPhone Pro e Pro Max: può misurare il tempo che la luce impiega per raggiungere un oggetto e venire riflessa, creando così una mappa di profondità dello spazio in cui si trova. Le potenzialità di questo sensore si vedranno soprattutto nell’immediato futuro, grazie anche alle applicazioni della realtà aumentata di Apple, con diverse app che la stanno già integrando (come Snapchat)
Batteria. Gli iPhone 12 sono tutti compatibili con gli accessori MagSafe presentati da Apple, compresa la ricarica wireless veloce a 15W.
Apple Green. Via auricolari e caricabatteria, con l’iPhone 12 arrivano confezioni più piccole per pesare meno sull’ambiente. A luglio scorso Apple ha annunciato che ridurrà a zero le emissioni di CO2 entro il 2030.
Prezzi e disponibilità. iPhone 12 e 12 Pro sono i primi dei quattro dispositivi lanciati da Apple a essere disponibili, da venerdì 23 ottobre. Il primo modello è nei tagli 64GB, 128GB e 256GB nei colori blu, verde, nero, bianco e (PRODUCT)RED, a partire da 939 euro. L’iPhone 12 Pro è invece da 128 GB, 256 GB, 512 GB nelle colorazioni argento, grafite, oro e blu pacific a partire da 1189 euro.
iPhone mini e 12 Pro Max
Arriveranno più in là, il 13 novembre. Hanno qualità dello schermo, processore e tecnologia 5G identica agli altri modelli. La differenza è nel comparto fotografico (per il Pro Max è lo stesso del 12 Pro), nella grandezza del display, nei tagli di memoria e nel prezzo. L’iPhone mini misura 5,4 pollici e parte da 839 euro nella versionea da 64 GB. L’iPhone Pro Max misura 6,7 pollici parte da 128 GB (offre l’opzione da 512 GB) e da un prezzo di 1289 euro.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Marchi: tutto tech il podio mondiale, 3 italiani tra top 100
Apple, Microsoft e Google. Per Italia Gucci, Prada, Ferrari
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
21 ottobre 2020
15:45
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La pandemia spinge la tecnologia, e infatti appartengono a questo settore i marchi che quest’anno sono cresciuti maggiormente e si sono messi in evidenza mentre il retail soffre per la crisi. E’ quanto risulta dall’indagine annuale di Interbrand che ha stilato la classifica 2020 dei 100 brand globali a maggiore valore economico.
Apple si conferma al vertice dei Best Global Brands, con un valore del brand di 322,999 miliardi di dollari. Amazon (200,667 miliardi di dollari ), top performer con una crescita del 60%, sale di un gradino, dal terzo al secondo posto, mentre Microsoft conquista il bronzo, grazie a un aumento del 53%, arrivando a 166,001 miliardi di dollari: supera così Google (165,444 miliardi), che scende in quarta posizione, uscendo dalla top 3, dopo esserci stata ininterrottamente dal 2012.
Segue Samsung (62,289 miliardi ) che per la prima volta nella storia della classifica entra nei primi cinque. La top ten si completa con Coca-Cola (56,894 miliardi di dollari), Toyota (51,595 miliardi di dollari), Mercedes-Benz (49,268 miliardi di US$), McDonald’s (42,816 miliardi US$) e Disney (40,773 miliardi US$). Questi 10 brand rappresentano il 50% del valore dei 100 brand dello studio.
Anche quest’anno l’Italia è rappresentata da tre brand: Gucci (#32 – 15,675 miliardi ) Ferrari (#79 – 6,379 miliardi ) e Prada (#99 – 4,495 miliardi di US$) che hanno dimostrato una particolare resilienza alla crisi dovuta alla pandemia, registrando una sostanziale stabilità del valore del brand. A soffrire invece Zara (35) e H&M (37) scesi rispettivamente del 13% e del 14%, con un conseguente calo di almeno sei posti rispetto all’anno scorso.   Home    Mappa del sito

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.