Politica tutte le notizie in tempo reale. Sempre complete ed aggiornate. RESTA INFORMATO E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Notizie, Politica, Ultim'ora

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 35 minuti

Ultimo aggiornamento 22 Ottobre, 2020, 18:52:19 di Maurizio Barra

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 14:07 DI MERCOLEDì 21 OTTOBRE 2020

ALLE 18:52 DI GIOVEDì 22 OTTOBRE 2020

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Scuola: sindacati, è al capolinea
“Ministra Azzolina scenda e si confronti con noi”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
21 ottobre 2020
14:07
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo la necessità di rappresentare alla ministra Azzolina i problemi e vorremmo sapere cosa sta accadendo nelle scuole: ad oggi non abbiamo potuto incontrare i rappresentanti del Ministero intorno a quel tavolo per la sicurezza che era stato previsto e non abbiamo ricevuto i dati sui contagi a scuola, nè sappiamo quanti sono i casi nelle scuole, non sappiamo quanti sono i docenti nominati nè quante risorse covid sono state impiegate. Il messaggio è: ‘la scuola è al capolinea’, ovvero comincia a essere stanca, non solo perchè i mezzi di trasporto sono insufficienti ma perchè c’è assenza di dialogo. Chiediamo alla ministra di scendere e di confrontarsi, la realtà ci mette in evidenza tante difficoltà, non ultimo un concorso che nasce sotto i cattivi auspici: molti territori stanno chiudendo i confini”. Così la segretaria della Cisl scuola Maddalena Gissi alla conferenza stampa indetta dai sindacati della scuola Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: record di casi in Lombardia, oltre 4.000 positivi
Rapporto all’ 11%. A Milano e provincia 1.858 contagiati
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
21 ottobre 2020
15:30
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sono oltre 4.000 i nuovi positivi registrati oggi in Lombardia, a fronte di circa 36 mila tamponi eseguiti. Sono numeri record per la regione che portano il rapporto tamponi/positivi circa all’11%, rispetto al 9,3% di ieri. Dei nuovi positivi circa 300 sono ricoverati in reparti covid e un decina in più sono i pazienti in terapia intensiva.
Il precedente record di casi positivi era del 21 marzo scorso con 3251 positivi ma un numero di tamponi molto più contenuto.
I casi positivi in Lombardia, 4.126 secondo dati non ancora ufficiali, sono dunque raddoppiati rispetto a ieri, quando erano 2.023. Quasi il doppio anche quelli di Milano e provincia, oggi 1.858 a fronte dei 1.054 di ieri. La crescita del rapporto tamponi/positivi è invece inferiore al 2% per effetto del record di esami eseguiti.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Expo: Appello Milano, prescrizione per sindaco Sala
Per il processo relativo all’appalto per la Piastra dei Servizi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
21 ottobre 2020
15:49
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La Corte d’appello di Milano ha dichiarato la prescrizione del reato per il sindaco Giuseppe Sala, accusato di falso, in qualità di ex ad e commissario unico di Expo, nell’ambito del processo con al centro il maxi appalto per la Piastra dei Servizi. Il sindaco è finito imputato in quanto aveva firmato due verbali retrodatati che servirono a sostituire due commissari incompatibili nella gara. In primo grado era stato condannato a sei mesi, convertiti in una pena pecuniaria di 45 mila euro, e gli era stata riconosciuta l’attenuante dell’aver agito per motivi di “particolare valore morale o sociale”. Il reato si era prescritto nel novembre 2019.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: riaprono ospedali in fiera Milano e Bergamo
Previsto per i prossimi giorni
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
21 ottobre 2020
16:01
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Le strutture sanitarie temporanee allestite nei padiglioni della Fiera di Milano e di Bergamo riaprono nei prossimi giorni e garantiranno al sistema lombardo i primi 201 posti letto aggiuntivi di cure intensive, che saranno gradualmente occupati”. Lo annuncia in una nota il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, al termine della riunione della Giunta che ha varato uno specifico provvedimento in materia, proposto dall’assessore al Welfare, Giulio Gallera.
“A Milano vengono, allo stato attuale, attivati i primi 153 posti letto per cure intensive – spiega l’assessore Gallera – suddivisi in 4 moduli da 14 posti, 3 da 16 posti e 7 da 7 posti.
A Bergamo invece funzioneranno 4 moduli da 12 posti letto.
Queste nuove disponibilità saranno occupate in base allo stato di saturazione dei reparti di terapia intensiva ‘Covid’ degli ospedali”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Agenzia Riscossione, stop alle cartelle fino al 31 dicembre
Arrivano rate ‘soft’, decadenza dopo 10 saltate
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
21 ottobre 2020
16:09
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Differimento al 31 dicembre 2020 del termine di sospensione per la notifica e il pagamento delle cartelle, precedentemente fissato al 15 ottobre 2020 dal “Decreto Agosto”, lasciando invariata la sola scadenza riferita al pagamento delle rate 2020 della Definizione Agevolata.
Inoltre, viene prorogata l’agevolazione relativa al maggior termine di decadenza delle rateizzazioni presentate entro il 31 dicembre 2020, consistente nel mancato pagamento di dieci rate, anche non consecutive, invece delle cinque rate ordinariamente previste. Lo ricorda l’Agenzia della Riscossione che ha pubblicato sul proprio sito le ‘faq’ dopo il decreto andato in Gazzetta Ufficiale.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Conte, non abbiamo mai abbassato la guardia
Per primi abbiamo avuto coraggio di chiudere
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
21 ottobre 2020
16:36
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Voglio sottolineare che nei mesi successivi alla fase più acuta della pandemia non abbiamo mai abbassato la guardia: l’Italia è stata la nazione che per prima con coraggio e determinazione ha deciso di chiudere e il paese più prudente anche nelle riaperture. Nonostante i tanti passi in avanti fatti non potevamo e non dovevamo considerarci in un porto sicuro, mentre il contagio nel mondo si moltiplicava”. Lo dice il premier Giuseppe Conte in Senato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Conte,oggi siamo più pronti, situazione diversa da marzo
Grazie a Protezione Civile e commissario Arcuri
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
21 ottobre 2020
16:39
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La strategia per contrastare la seconda ondata non può essere la stessa della primavera: l’Italia oggi è in una situazione diversa di marzo: Allora non avevamo strumenti diagnostici, oggi siamo più pronti grazie al lavoro e al sacrificio di tutti. Ringrazio in particolare le donne e gli uomini della protezione civile e il commissario Arcuri”. Lo afferma il premier Giuseppe Conte, parlando al Senato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Conte, limitare gli spostamenti non necessari
Fiducioso che avremo serenità e impegno
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
21 ottobre 2020
16:45
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Bisogna sforzarci tutti a limitare il contagio, limitare gli spostamenti non necessari: se faremo questi sacrifici eviteremo interventi più gravosi. Sono fiducioso che avremo la serenità e impegno necessaria per superare” questo momento. Lo afferma il premier Giuseppe Conte, parlando al Senato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Solinas, con aumento contagi pronti a interventi drastici
Stop di 15 giorni per principali attività in Sardegna
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
21 ottobre 2020
18:09
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Se nelle prossime ore il numero dei contagi aumenterà ancora e quello dei ricoveri continuerà a salire con il trend attuale, saremo pronti a intervenire in maniera radicale per invertire questa tendenza e tutelare al meglio la salute di tutti i sardi”. Lo dichiara il presidente della Regione Sardegna Christian Solinas dopo l’ultimo bollettino diramato dall’unità di crisi regionale. “Ciò significa – spiega – d’intesa con il ministro della Salute e con l’ausilio del comitato scientifico regionale, applicare in Sardegna uno ‘Stop&Go’ di 15 giorni per le principali attività, con contestuale chiusura di porti e aeroporti per limitare in modo rapido ed incisivo la circolazione delle persone e, con esse, del virus”. Naturalmente, annuncia poi Solinas, “appronteremo di pari passo una serie di misure economiche di supporto per sostenere le perdite derivanti dalla sospensione temporanea delle attività”.
“La progressione della curva dei contagi – sottolinea Solinas – sta registrando una accelerazione che impone ulteriori e tempestive azioni per evitare di compromettere la tenuta del sistema sanitario e la regolare erogazione delle cure”. Fino ad ora, aggiunge, “grazie all’impegno straordinario del personale ospedaliero, territoriale e amministrativo, l’emergenza è stata governata in modo ordinato ed efficace”. Ma oggi, chiarisce, “siamo dinanzi ad un fatto nuovo: le catene di contagio si moltiplicano esponenzialmente perché troppi hanno abbassato la guardia e stanno sottovalutando la portata del fenomeno, tanto che il semplice appello al buon senso e alla responsabilità nell’osservanza delle buone pratiche (distanziamento personale, divieto di assembramento, igiene delle mani ) sembrano non essere sufficienti”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Storica svolta del Papa sulle unioni civili per i gay
In docu-film, ‘hanno diritto ad una famiglia’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
21 ottobre 2020
19:47
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Papa Francesco apre alle unioni civili per le coppie omosessuali. Nel documentario ‘Francesco’, del regista Evgeny Afineevsky, presentato oggi alla Festa di Roma, il Pontefice pronuncia parole inequivocabili e in un certo senso storiche: “Le persone omosessuali hanno il diritto di essere in una famiglia. Sono figli di Dio e hanno diritto a una famiglia. Nessuno dovrebbe essere estromesso o reso infelice per questo. Ciò che dobbiamo creare è una legge sulle unioni civili.
In questo modo sono coperti legalmente. Mi sono battuto per questo”. Lo dice parlando ad una coppia gay, invitandoli anche a continuare a portare i bambini in parrocchia al di là degli eventuali giudizi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid, Conte al Senato: ‘No a chiusure generalizzate, la scuola rimarrà in presenza’
Le considerazioni sull’ultimo provvedimento. ‘Consapevoli dei sacrifici che chiediamo alla gente’. Siamo più pronti di marzo: ‘Evitiamo chiusure generalizzate’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
21 ottobre 2020
16:54
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Voglio sottolineare che nei mesi successivi alla fase più acuta della pandemia non abbiamo mai abbassato la guardia: l’Italia è stata la nazione che per prima con coraggio e determinazione ha deciso di chiudere e il paese più prudente anche nelle riaperture. Nonostante i tanti passi in avanti fatti non potevamo e non dovevamo considerarci in un porto sicuro, mentre il contagio nel mondo si moltiplicava”. Lo dice il premier Giuseppe Conte in Senato.
“Siamo consapevoli che ai cittadini chiediamo sacrifici. Ancora una volta siamo costretti a compiere una sofferta operazione”. Lo afferma il premier Giuseppe Conte, parlando al Senato. “I principi che muovono oggi il governo sono sempre gli stessi, quelli che ci hanno permesso di superare la situazione nel passato: massima precauzione, adeguatezza e proporzionalità”.
Le scelte compiute nei mesi scorsi “ci consentono al momento, di evitare chiusure generalizzate e diffuse su tutto il territorio nazionale, di pervenire all’arresto dell’attività produttiva e lavorativa, alla chiusura delle scuole e degli uffici pubblici”. Lo dice il premier Giuseppe Conte in Senato. “La strategia per contrastare la seconda ondata non può essere la stessa della primavera: l’Italia oggi è in una situazione diversa di marzo: Allora non avevamo strumenti diagnostici, oggi siamo più pronti grazie al lavoro e al sacrificio di tutti. Ringrazio in particolare le donne e gli uomini della protezione civile e il commissario Arcuri” sottoinea il premier Giuseppe Conte.
“Le attività scolastiche continueranno in presenza: lo dobbiamo all’impegno dei dirigenti scolastici, dei docenti, delle famiglie e soprattutto ai nostri ragazzi che non vanno lasciati privi di una esperienza così importante come la scuola”. Lo afferma il premier Giuseppe Conte, parlando al Senato. “Solo per le scuole secondarie sono previste misure di flessibilità di orari”. “Siamo consapevoli che ad alcune categorie, soprattutto bar e ristoranti i cui rappresentanti ho voluto incontrare all’indomani del dpcm del 13 ottobre, chiediamo ulteriori sacrifici: a loro assicuro l’impegno a misure di sostegno mirate. A tal fine con la prossima legge di bilancio 2021 il governo intende porre in essere una strategia che non trascuri misure immediate”. Lo dice il premier Giuseppe Conte in Senato.
“Bisogna sforzarci tutti a limitare il contagio, limitare gli spostamenti non necessari: se faremo questi sacrifici eviteremo interventi più gravosi. Sono fiducioso che avremo la serenità e impegno necessaria per superare” questo momento.
L’intervento del premier in Senato:

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Il Papa apre alle unioni civili per le coppie gay
“Gli omosessuali hanno il diritto di far parte di una famiglia. Sono figli di Dio e hanno diritto a una famiglia” ha detto il Pontefice
APPROFONDIMENTO
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
22 ottobre 2020
15:05
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Gli omosessuali hanno il diritto di far parte di una famiglia. Sono figli di Dio e hanno diritto a una famiglia”: lo afferma Papa Francesco nel documentario ‘Francesco’, presentato oggi al Festival di Roma, secondo quanto riferito dal Catholic News Agency. “Quello che dobbiamo fare è una legge sulle unioni civile. In questo modo sono coperti legalmente “, ha detto il Papa aggiungendo di “difendere questo”.  La telefonata del Papa Francesco a una coppia di omosessuali, con tre figli piccoli a carico , in risposta ad una loro lettera in cui mostravano il loro grande imbarazzo nel portare i loro bambini in parrocchia. “ho letto la tua lettera è una bellissima lettera. Le persone omosessuali – dice il Papa nel documentario – hanno il diritto di essere in una famiglia. Sono figli di Dio e hanno diritto a una famiglia. Nessuno dovrebbe essere estromesso o reso infelice per questo. Ciò che dobbiamo creare è una legge sulle unioni civili. In questo modo sono coperti legalmente. Mi sono battuto per questo”. Il consiglio di Papa Bergoglio a Mr. Rubera, raggiunto appunto telefonicamente, è quello di portare i bambini comunque in parrocchia al di là degli eventuali giudizi. Tutto questo è in FRANCESCO, documentario dedicato al Papa a firma di Evgeny Afineevsky passato oggi alla Festa di Roma,. Molto bella poi la testimonianza di Juan Carlos Cruz, vittima e attivista contro gli abusi sessuali oggi presente alla Festa di Roma insieme al regista. “Quando ho incontrato Papa Francesco mi ha detto quanto fosse dispiaciuto per quello che era successo. Juan, è Dio che ti ha fatto gay e comunque ti ama. Dio ti ama e anche il Papa poi ti ama”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nel documentario si va dalla pandemia all’ecologia, dagli abusi sessuali all’omofobia, dai muri costruiti per dividere fino all’ingiustizia della povertà, dal razzismo all’emancipazione femminile. E tutto questo insieme ad interviste esclusive con Papa Francesco e grandi personaggi in giro per il mondo. Spiega Afineevsky (Cries From Syria, Winter on Fire): “Quando ho fatto il film sulla Siria e sull’Ucraina ho come avuto voglia di speranza e ho pensato al Papa che con i suoi interventi ha toccato tutti gli argomenti dolorosi del presente. Si può dire anzi che in questo senso questo documentario non è su lui, ma sui disastri del mondo”. E ancora il regista che domani riceverà in Vaticano il Kinéo Movie for Humanity Award: “Sono stato toccato da lui non come Papa, ma come persona. Lui è un vero gesuita, un uomo d’azione, ma anche un vero leader una cosa che manca molto oggi”.
Molte le reazioni del mondo politico. ‘Rispetto le parole del Santo Padre e non mi permetto di commentarle: a me interessa che non ci vadano di mezzo i bambini che abbiano una mamma e un papà, che vengano adottati da una mamma e un papà. Poi la sera ognuno faccia quello che vuole”, ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, a Stasera Italia su Rete 4, commentando l’intervento del Papa a favore della legge sulle unioni civili tra persone dello stesso sesso.
‘Sono figli di Dio e hanno diritto a una famiglia’, con queste parole rivoluzionarie per la Chiesa cattolica, Papa Francesco apre le porte del Vaticano agli omosessuali, restituendo loro piena cittadinanza e chiedendo che vi siano leggi che consentano le unioni civili”. Lo afferma il segretario di Più Europa, Benedetto Della Vedova. “Non strumentalizziamo le parole del capo della Chiesa, ma ci auguriamo che abbiano un impatto su quei partiti e quei politici che, anche in Europa, motivano con la loro fede cattolica la loro ferrea opposizione a leggi che garantiscano una famiglia alle persone della comunità LGBT”.
“Sono contenta che anche da Papa Francesco arrivi una posizione netta a favore delle famiglie delle persone omosessuali. Siano le sue parole da monito per una cultura diffusa di rispetto reciproco e di avanzamento del Paese”. A dirlo la sindaca di Torino Chiara Appendino a proposito delle dichiarazioni del Pontefice sui diritti delle coppie omosessuali. Per la sindaca si tratta di “parole di modernità, coraggio e lungimiranza. Noi – ricorda su Facebook – abbiamo scelto di percorrere questa strada da tempo, anche riempiendo i vuoti normativi legati al riconoscimento dei figli e delle figlie nel loro diritto ad avere entrambi i genitori. Siano le sue parole da monito per una cultura diffusa di rispetto reciproco e di avanzamento del Paese”.
“In un documentario proiettato alla Festa del Cinema di Roma, sono contenute dichiarazioni rivoluzionarie di Papa Francesco sulla necessità di riconoscere le unioni tra persone omosessuali, per dare un quadro giuridico di tutela alla loro vita familiare: sono figli di Dio, e hanno diritto a una famiglia, queste le sue esatte parole. Parole importanti, che sono certa scalderanno il cuore di molte e molte persone omosessuali credenti. Anche per i laici, confermano però che la fratellanza, la solidarietà, la pari dignità sociale e il senso di giustizia sono universali e possono attraversare, se c’è buona volontà, i confini tra le culture e le religioni, come dimostra anche l’ultima enciclica “Fratelli tutti”: tutte e tutti, anche le persone LGBT+. Trovo molto significativo che la Festa del Cinema di Roma – da anni occasione di crescita culturale e civile per la città – ospiti un messaggio così forte. E mi auguro che le parole del Papa possano essere di ispirazione per tutti coloro che ancora pensano che per essere buoni cristiani si debba escludere qualcuno dal godimento di fondamentali diritti civili. Anche in politica”. Lo dichiara Monica Cirinnà, responsabile del Dipartimento Diritti del Partito democratico.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Solinas, con aumento contagi pronti a interventi drastici
Stop di 15 giorni per principali attività in Sardegna
(2)
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
21 ottobre 2020
18:09
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Se nelle prossime ore il numero dei contagi aumenterà ancora e quello dei ricoveri continuerà a salire con il trend attuale, saremo pronti a intervenire in maniera radicale per invertire questa tendenza e tutelare al meglio la salute di tutti i sardi”. Lo dichiara il presidente della Regione Sardegna Christian Solinas dopo l’ultimo bollettino diramato dall’unità di crisi regionale. “Ciò significa – spiega – d’intesa con il ministro della Salute e con l’ausilio del comitato scientifico regionale, applicare in Sardegna uno ‘Stop&Go’ di 15 giorni per le principali attività, con contestuale chiusura di porti e aeroporti per limitare in modo rapido ed incisivo la circolazione delle persone e, con esse, del virus”. Naturalmente, annuncia poi Solinas, “appronteremo di pari passo una serie di misure economiche di supporto per sostenere le perdite derivanti dalla sospensione temporanea delle attività”.
“La progressione della curva dei contagi – sottolinea Solinas – sta registrando una accelerazione che impone ulteriori e tempestive azioni per evitare di compromettere la tenuta del sistema sanitario e la regolare erogazione delle cure”. Fino ad ora, aggiunge, “grazie all’impegno straordinario del personale ospedaliero, territoriale e amministrativo, l’emergenza è stata governata in modo ordinato ed efficace”. Ma oggi, chiarisce, “siamo dinanzi ad un fatto nuovo: le catene di contagio si moltiplicano esponenzialmente perché troppi hanno abbassato la guardia e stanno sottovalutando la portata del fenomeno, tanto che il semplice appello al buon senso e alla responsabilità nell’osservanza delle buone pratiche (distanziamento personale, divieto di assembramento, igiene delle mani ) sembrano non essere sufficienti”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Camera, informativa di Conte sul nuovo Dpcm
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
22 ottobre 2020
10:32
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Al via nell’Aula della Camera l’informativa del presidente del Consiglio Giuseppe Conte sul nuovo DPCM sul contrasto al Covid.
Al termine della informativa si terrà un dibattito.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: ecco il modulo per l’autocertificazione
Necessario per gli spostamenti in Campania, Lazio e Lombardia
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
22 ottobre 2020
16:06
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ecco il Modulo per l’autocertificazione.

E’ necessario per gli spostamenti in Campania, Lazio e Lombardia.
Potrà essere compilato anche al momento del controllo.

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Covid, al via la sperimentazione, Speranza: ‘Tamponi rapidi in farmacia’. In campo anche i medici di famiglia
Task force indiviiduata con un bando della Protezione Civile da inviare alle Asl per fare tamponi e per la richiesta di informazioni
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
22 ottobre 2020
17:01
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
I tamponi rapidi si potranno fare in farmacia. Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza nel corso della riunione con le Regioni annunciando l’inizio di una fase di sperimentazione: “In farmacia si fanno già i test sierologici in alcune regioni, proviamo a fare una sperimentazione come sta avvenendo a Trento per effettuare gli antigenici anche in farmacia”. Speranza si è detto poi d’accordo con le Regioni che hanno chiesto di semplificare le procedure di tracciamento – “abbiamo già ridotto la quarantena a 10 giorni e eliminato il secondo tampone, siamo disponibili a trovare nuovi ambiti di intervento specifici” – e ha ribadito che si sta lavorando ad una convenzione con i medici di base per far sì che siano loro ad effettuare i tamponi rapidi che il commissario per l’emergenza Domenico Arcuri sta acquistando.
All’inizio della prossima settimana dovrebbe esserci l’accordo sui test rapidi fatti dai medici di famiglia. La nuova normativa – stando a quanto si è appreso – prevede l’adesione volontaria dei camici bianchi e una possibile aggiunta contrattuale all’accordo collettivo di lavoro dei medici di base.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Intanto il il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, nel corso della riunione con le Regioni, ha annunciato un contingente di duemila operatori per potenziare le attività di tracciamento.  “Con un’ordinanza di protezione civile – ha detto il ministro – creiamo un contingente per potenziare le reti sanitarie interne alle Asl e rafforzare le operazioni di tracciamento”. Il modello è lo stesso che a marzo ha portato medici e infermieri volontari negli ospedali più in difficoltà, e gli operatori socio sanitari in carceri e Rsa. I 2mila operatori verranno individuati con un bando della Protezione civile: 1.500 saranno destinati ad effettuare tamponi, test e tracciamento mentre altri 500 lavoreranno sulla richiesta di informazioi e sulle procedure da seguire.
L’obiettivo, ha spiegato Boccia durante la riunione, è di creare un contingente di persone “che non arrivano né da aziende ospedaliere pubbliche né private, perché non possiamo chiedere a nessuno di privarsi delle proprie risorse in questo momento”. Dunque ci si rivolge a “liberi professionisti o a coloro che non hanno un’occupazione fissa, ad autonomi che hanno caratteristiche che individuiamo insieme alle Regioni e potranno lavorare fino al termine dello stato di emergenza sanitaria”. Gli operatori saranno nella disponibilità delle singole Asl e le domande saranno fatte direttamente per la Regione di residenza.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sindacati, su cig e licenziamenti distanti dal governo
Proroghe devono andare di pari passo. Aprire tavolo a p.Chigi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
22 ottobre 2020
09:08
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Si è concluso stanotte senza “un nulla di fatto” il confronto tra Cgil, Cisl, Uil e il Governo, con la ministra del Lavoro Nunzia Catalfo ed il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, sulla proroga della cassa integrazione ed il blocco dei licenziamenti. “Molto distanti”, affermano i sindacati, le posizioni espresse dalle parti. Dopo alcune ore di trattativa, Cgil, Cisl e Uil hanno “valutato insufficiente la proposta del Governo” ed hanno “proposto una soluzione in cui le ulteriori 18 settimane di cassa integrazione annunciate dal Governo e il blocco dei licenziamenti devono camminare di pari passo”.
A questo punto, proseguono, “ritengono necessaria e utile una convocazione da parte del presidente del Consiglio e attendono l’avvio, in tempi brevissimi, di un tavolo a Palazzo Chigi” su questo capitolo e in generale sulla riforma degli ammortizzatori sociali, sulle politiche attive del lavoro, sulla manovra economica e sui fondi europei.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Bomba al municipio di Quartu a tre giorni da elezioni
Ordigno fatto esplodere su muretto, ha danneggiato una finestra
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
22 ottobre 2020
09:25
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Una bomba artigianale è stata fatta esplodere sul retro del Municipio di Quartu Sant’Elena (città metropolitana di Cagliari), Comune di oltre 15mila abitanti che va ad elezioni il prossimo 25 e 26 ottobre.
L’ordigno è stato piazzato su un muretto in via Venezia e ha danneggiato la recinzione e le schegge di cemento una vetrata e una tapparella. a deflagrazione è stata avvertita alle 3:45. Sul posto sono intervenuti gli agenti del Commissariato di Quartu, gli uomini della Digos, artificieri e specialisti della Scientifica che hanno recuperato i resti dell’ordigno. Cinque anni fa, sempre poco prima del voto, nello stesso posto era stata piazzata una bomba simile.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Conte,situazione si sta rivelando molto critica
Anche se è ben diversa rispetto a quella di marzo
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
22 ottobre 2020
10:17
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“L’Italia è oggi in una situazione ben diversa rispetto a quella del mese di marzo, anche se anche questa situazione si sta rivelando molto critica”. Lo dice il premier Giuseppe Conte illustrando alla Camera il dpcm del 18 ottobre.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia protesta con la Francia sul caso Monte Bianco
Di Maio: ‘Da Parigi misure unilaterali che non riconosciamo’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
21 ottobre 2020
20:29
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Su istruzione del ministro Luigi Di Maio, l’ambasciata a Parigi ha espresso formalmente alle Autorità francesi “il forte disappunto” italiano per le misure di protezione del sito naturale del Monte Bianco adottate dalla Prefettura dell’Alta Savoia e che hanno investito anche territori sotto sovranità italiana. “Tali misure unilaterali, che non possono e non devono incidere sul territorio italiano”, ha indicato chiaramente Di Maio secondo quanto riferisce una nota della Farnesina, “non potranno avere alcun effetto e non sono riconosciute dall’Italia”.
Nella nota ufficiale trasmessa alle Autorità francesi – si legge nella nota della Farnesina – il ministero degli Esteri ha ricordato che la parte francese aveva espresso la propria disponibilità ad affrontare queste questioni all’interno della Commissione mista che si occupa della manutenzione dei confini. In questo quadro il Ministro Di Maio ha tenuto a che fosse ricordato che Italia e Francia avevano concordato sulla necessità di “evitare qualsiasi iniziativa unilaterale delle autorità locali” su queste zone.
Il ministro – prosegue la nota – ha anche chiesto che fosse formulata alle Autorità francesi la richiesta di intervenire sulla Prefettura dell’Alta Savoia affinché questa non includa “nelle misure ufficiali locali le zone oltre confine rientranti in territorio italiano e ricadenti come tali sotto la sovranità nazionale dell’Italia”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Inps: in primi 7 mesi 2.919.000 assunzioni, -38%
Calo più accentuato per i contratti a termine
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
22 ottobre 2020
09:29
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Le assunzioni attivate dai datori di lavoro privati nei primi sette mesi del 2020 sono state 2.919.000. Rispetto allo stesso periodo del 2019 la contrazione è stata “molto forte (-38%) per effetto dell’emergenza legata alla pandemia Covid-19 e delle conseguenti restrizioni (obbligo di chiusura delle attività non essenziali) nonché della più generale caduta della produzione e dei consumi”. E ‘ quanto risulta dai dati dell’Osservatorio sul precariato dell’Inps.
Tale contrazione, particolarmente negativa nel mese di aprile (-83%), precisai l’istituto, risulta progressivamente attenuarsi fino a luglio (-20%). Il calo ha riguardato tutte le tipologie contrattuali, risultando però particolarmente accentuato per le assunzioni con contratti di lavoro a termine (intermittenti, somministrati, a tempo determinato).
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sindacati, su cig e licenziamenti distanti dal governo
Proroghe devono andare di pari passo. Aprire tavolo a p.Chigi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
22 ottobre 2020
09:08
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Si è concluso stanotte senza “un nulla di fatto” il confronto tra Cgil, Cisl, Uil e il Governo, con la ministra del Lavoro Nunzia Catalfo ed il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, sulla proroga della cassa integrazione ed il blocco dei licenziamenti. “Molto distanti”, affermano i sindacati, le posizioni espresse dalle parti. Dopo alcune ore di trattativa, Cgil, Cisl e Uil hanno “valutato insufficiente la proposta del Governo” ed hanno “proposto una soluzione in cui le ulteriori 18 settimane di cassa integrazione annunciate dal Governo e il blocco dei licenziamenti devono camminare di pari passo”.
A questo punto, proseguono, “ritengono necessaria e utile una convocazione da parte del presidente del Consiglio e attendono l’avvio, in tempi brevissimi, di un tavolo a Palazzo Chigi” su questo capitolo e in generale sulla riforma degli ammortizzatori sociali, sulle politiche attive del lavoro, sulla manovra economica e sui fondi europei.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: al via concorso prof, oggi prova per 1.645
Misurazione della temperatura all’ingresso, obbligo di indossare sempre e correttamente la mascherina, nessun assembramento
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
22 ottobre 2020
13:29
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Misurazione della temperatura all’ingresso, obbligo di indossare sempre e correttamente la mascherina, nessun assembramento, rispetto della distanza di sicurezza.
Ha preso il via alle 8.00 il concorso straordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado, riservato agli insegnanti che hanno già almeno 36 mesi di servizio. Una procedura mette a bando 32.000 posti e alla quale si sono iscritti 64.563 candidate e candidati.
I candidati sono suddivisi per classi di concorso e su più giornate: le prove andranno avanti fino al prossimo 16 novembre.
In giornata sono attesi i primi 1.645 candidati, suddivisi in 171 aule distribuite su tutto il territorio nazionale.
La prova è computer based con una durata di 150 minuti. Per i posti comuni sono previsti cinque quesiti a risposta aperta relativi a conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche sulla materia di insegnamento. Segue un quesito composto da un testo in lingua inglese, con cinque domande a risposta aperta volte a verificare la capacità di comprensione del testo al livello B2.
Per i posti di sostegno sono previsti cinque quesiti a risposta aperta, finalizzati all’accertamento delle metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilità e a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità. Segue un quesito composto da un testo in lingua inglese, con cinque domande a risposta aperta volte a verificare la capacità di comprensione del testo al livello B2.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Conte: “La situazione si sta rivelando molto critica”
Informativa del premier alla Camera
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
22 ottobre 2020
16:19
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“L’Italia è oggi in una situazione ben diversa rispetto a quella del mese di marzo, anche se anche questa situazione si sta rivelando molto critica”. Lo dice il premier Giuseppe Conte illustrando alla Camera il Dpcm del 18 ottobre. “Saremo pronti a intevenire nuovamente se necessario – assicura il presidente del Consiglio -. Siamo ancora dentro la pandemia e il costante aumento dei contagi ci impone di tenere l’attenzione altissima: stavolta però, forti dell’esperienza della scorsa primavera, dovremo adoperarci, rimanendo vigili e prudenti”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Solo per le scuole secondarie di secondo grado, sono previste modalità ancora più flessibili di organizzazione dell’attività didattica, e la ministra Azzolina presiederà perché questo avvenga, che contemplano ingressi degli studenti scaglionati, a partire dalle 9, con possibilità di ricorrere anche ai turni pomeridiani”, ha aggiunto il premier
Il premier ha parlato quindi del rifinanziamento della cassa integrazione.  “I contraccolpi della crisi sono ancora forti e non è possibile, in questa fase, dismettere la rete di protezione disposta sin dall’inizio della crisi in favore dei lavoratori e delle imprese – ha detto -. È per questa ragione che rifinanziamo con 5 miliardi un nuovo e ulteriore ciclo della cassa integrazione, prevedendo la gratuità della cassa integrazione per le imprese che hanno registrato perdite oltre una soglia predeterminata”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Al via il concorso dei prof, sindacati ‘una follia’
Da lunedì dad a superiori in Lombardia, Liguria, Piemonte
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
22 ottobre 2020
09:53
APPROFONDIMENTO
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mentre in Lombardia, da lunedi’ 26 ottobre, le lezioni nella scuola secondaria si svolgeranno solo con la modalità a distanza – il Piemonte e la Liguria già da ieri hanno stabilito l’obbligo per le classi dalla II alla V delle superiori di seguire per almeno il 50% dei giorni la didattica digitale a distanza, in alternanza con la presenza in aula, e la riapertura delle scuole primarie in Campania per lunedì è a forte rischio – diventano operative le misure del Dpcm per la scuola che prevedono maggiore ricorso alla didattica a distanza e apertura degli istituti dopo le 9 in situazioni di particolare rischio. Dad al 50% alle superiori con esclusione dei primi anni e al 75% all’Università con esclusione delle attività di laboratorio e delle matricole anche nel Lazio nell’ordinanza che dovrebbe essere firmata a breve.
Intanto oggi, il giorno dopo quello in cui i contagi sono balzati a quota 15.199, alle ore 8 iniziano le prove del concorso straordinario riservato agli insegnanti che hanno già almeno 36 mesi di servizio. Una procedura che mette a bando 32.000 posti e alla quale si sono iscritti 64.563 candidati.
Non tutti i partecipanti svolgeranno la prova oggi: i candidati sono suddivisi per classi di concorso e su più giornate: le prove andranno avanti fino al prossimo 16 novembre, garantendo, così – assicura il ministero dell’Istruzione – un numero di partecipanti limitato al giorno e la massima sicurezza. Solo nella giornata di oggi sono attesi i primi 1.645 candidati, suddivisi in 171 aule distribuite su tutto il territorio nazionale.
Ai candidati viene misurata la temperatura all’ingresso, c’è l’obbligo di indossare sempre la mascherina, e sarà rispettata la distanza di sicurezza.
Il concorso è da mesi al centro di forti polemiche acutizzatesi in queste ore essendo salito il numero dei contagi. “Chi si prende la responsabilità di voler fare a tutti i costi questo concorso per la scuola, ne pagherà le conseguenze fino alla fine. Questo concorso è una follia fatto in questo momento di pandemia e il rischio è che ci siano enormi contenziosi. Nel 2017 venne sospeso il concorso per i dirigenti scolastici a causa di una emergenza maltempo: ci aspettiamo lo stesso buonsenso”, hanno tuonato Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda, che hanno indetto una conferenza stampa e denunciato che “la scuola è al capolinea e la ministra deve scendere e confrontarsi”.
“Non voler rinviare il concorso, ed ostinarsi a tenerlo in una situazione di escalation della pandemia è gravissimo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La Ministra si assume una responsabilità enorme”, ha attaccato il senatore Pd Francesco Verducci, vice presidente Commissione Cultura e Istruzione. Richieste di fermare il concorso sono arrivate da giorni dalla Lega.
Per il sistema delle aggregazioni territoriali, per cui una regione gestisce le procedure concorsuali di più regioni, si registrano effettivamente casi limite di candidati che dalla Campania, la Basilicata, la Calabria, la Puglia e addirittura il Molise dovranno recarsi nelle prossime settimane in Sicilia a Gela a Caltanissetta ma anche in piccole cittadine come Mussumeli, San Cataldo o Mazzarino. Persone che dovranno organizzarsi con aerei, auto a noleggio e lunghi viaggi. Nel Marche sono state presentate 1814 domande: 861 candidati svolgeranno le prove nella regione, 953 dovranno spostarsi quasi tutti nel Lazio, alcuni in Toscana. In Sardegna, da settimane, si tengono presìdi dei docenti davanti alle prefetture: i circa 3000 mila prof che dovranno spostarsi per effettuare le prove, temono di doverlo fare in questo momento di forte rialzo dei contagi. Nella regione Lazio Cgil, Cisl e Uil del Lazio parlano di 9.600 candidati distribuiti su 70 scuole, in un momento in cui nella regione ci sono 848 positivi tra gli studenti, 149 tra i docenti e 47 collaboratori scolastici. Ad Arzano, in provincia di Napoli, dove scatterà a breve la zona rossa, e che era sede d’esame, l’Ufficio scolastico regionale della Campania ha disposto che i candidati andranno a Napoli.
Il ministero dell’Istruzione, dal canto suo, ricorda che è’ previsto un preciso e rigido Protocollo di sicurezza, gli spazi utilizzati saranno tutti igienizzati prima e dopo le prove. e la media sarà di 10 candidati per aula. La prova sarà computer based con una durata di 150 minuti.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Agenzia Riscossione, stop alle cartelle fino al 31 dicembre
Arrivano rate ‘soft’, decadenza dopo 10 saltate
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
21 ottobre 2020
16:12
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Differimento al 31 dicembre 2020 del termine di sospensione per la notifica e il pagamento delle cartelle, precedentemente fissato al 15 ottobre 2020 dal “Decreto Agosto”, lasciando invariata la sola scadenza riferita al pagamento delle rate 2020 della Definizione Agevolata.
Inoltre, viene prorogata l’agevolazione relativa al maggior termine di decadenza delle rateizzazioni presentate entro il 31 dicembre 2020, consistente nel mancato pagamento di dieci rate, anche non consecutive, invece delle cinque rate ordinariamente previste. Lo ricorda l’Agenzia della Riscossione che ha pubblicato sul proprio sito le ‘faq’ dopo il decreto andato in Gazzetta Ufficiale.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Berlino inserisce 11 regioni dell’Italia fra le zone a rischio
Tra queste Lombardia, Lazio e Toscana. E la provincia di Bolzano
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
22 ottobre 2020
11:33
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il governo tedesco ha inserito una gran parte dell’Italia, fra le zone a rischio Covid.
L’inserimento vale a partire da sabato prossimo. Tra le regioni italiane ci sono anche Lombardia, Lazio e Toscana. Rientra nella lista anche la provincia di Bolzano. Nell’elenco aggiornato figurano anche Polonia, Svizzera e quasi tutta l’Austria.
Le regioni italiane ritenute a rischio dalla Germania sono: Val d’Aosta, Umbria, Lombardia, Piemonte, Toscana, Veneto, Lazio, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Sardegna e la provincia di Bolzano-Sudtirolo. Stando alle regole in vigore, chi rientrerà da questi luoghi dalle ferie autunnali, dovrà fare una quarantena di 14 giorni o sottoporsi a un test per il Covid all’arrivo in Germania.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Whirlpool: La Morgia, il 31 a Napoli cessa la produzione
Patuanelli:’impegno massimo. Sentirò Conte sulle iniziative da intraprendere’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
22 ottobre 2020
14:45
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Dopo 18 mesi, sebbene gli sforzi messi in campo siano stati importanti e unici, il mercato su Napoli non è cambiato. Quindi confermo quanto abbiamo già detto un anno fa. Il 31 di ottobre la produzione su Napoli cesserà”. È quanto ha detto il vice presidente operazioni industriali Emea di Whrilpool, Luigi La Morgia, all’incontro al ministero dello Sviluppo economico, iniziato poco dopo le 10 e 30 , secondo quanto si apprende da fonti sindacali. Al tavolo partecipano, tra gli altri, i ministri dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, e per il Sud, Giuseppe Provenzano, oltre ai rappresentanti sindacali e delle istituzioni locali e regionali.
“Io personalmente ero convinto che ci fossero le condizioni per continuare, prendiamo atto che così non è. Informerò il governo in consiglio dei ministri questa sera”. Lo ha affermato il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, al tavolo su Whirlpool, secondo quanto si apprende da fonti presenti al tavolo. La comunicazione di Whirlpool di procedere con la chiusura di Napoli il 31 ottobre è “estremamente grave e inaccettabile per il paese”, secondo il ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano.”C’era stato un impegno con il paese nel piano industriale, che ora non viene onorato, e in quel piano industriale il governo o meglio l’Italia (mi viene da dire) aveva riaffermato la strategicità dello stabilimento di Napoli”, afferma il ministro al tavolo al Mise, secondo quanto si apprende da fonti partecipanti all’incontro.
“Confermo il mio impegno per questa sera al consiglio dei ministri e sentirò anche il presidente del consiglio sulle iniziative da mettere in campo. Il governo mette l’impegno massimo su questa vertenza. Il lavoro che stiamo facendo da mesi su Napoli è serio e lo continueremo a fare”, ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, al tavolo Whirlpool.
“Da oggi verrà convocato un tavolo permanente su Whirlpool in cui parteciperanno tutti le parti”, ha  annunciato la sottosegretaria al ministero dello Sviluppo economico, Alessandra Todde. “Dal Governo, e lo ha confermato anche l’azienda, sono stati portati avanti sforzi unici, ma non possiamo più sottostare ai desiderata e alle pretese della multinazionale. Dobbiamo lavorare in prospettiva e in resilienza, con operazioni robuste dal punto di vista industriale”, aggiunge Todde. “Abbiamo lavorato incessantemente, e lo stiamo continuando a fare – conclude – per la piena occupazione per i lavoratori di Napoli con delle prospettive importanti e non per un futuro di sussistenza”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vitalizi: Corte Ue, irricevibile ricorso ex eurodeputati
Fico: ‘E’ una sentenza storica, per noi è una conferma’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
22 ottobre 2020
12:30
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La Corte di giustizia dell’Ue con sede a Lussemburgo ha respinto, definendolo “irricevibile”, il ricorso presentato da alcuni ex europarlamentari italiani che avevano avuto una riduzione del loro trattamento ed interviene così sul taglio dei loro vitalizi. Con i loro ricorsi i ricorrenti, ex membri del Parlamento europeo eletti in Italia, o i loro superstiti, avevano chiesto al Tribunale di annullare le decisioni del Parlamento Ue che adeguano il calcolo della loro pensione di anzianità o di reversibilità al calcolo dell’importo delle pensioni percepite dai membri della Camera della Repubblica italiana e, se del caso, riducono l’importo della loro pensione di anzianità o di reversibilità. L’elenco dei ricorrenti non è visibile per motivi di riservatezza. La sentenza è stata emessa lo scorso 15 ottobre. “Dal tribunale UE di Lussemburgo arriva una decisione significativa sul taglio dei vitalizi. Una sentenza storica che evidenzia, nel merito e nel metodo, la bontà dell’architettura della delibera della Camera da me firmata”. Lo dice il presidente della Camera Roberto Fico.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vittorio Sgarbi fa un pisolino durante il discorso di Conte alla Camera
Il premier ha illustrato l’ultimo dpcm con le misure per contrastare il Covid
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
22 ottobre 2020
14:13
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vittorio Sgarbi fa un pisolino durante il discorso di Conte alla Camera. Il premier ha illustrato l’ultimo dpcm con le misure per contrastare il Covid.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: sindacati, è al capolinea
“Ministra Azzolina scenda e si confronti con noi”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
21 ottobre 2020
15:21
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo la necessità di rappresentare alla ministra Azzolina i problemi e vorremmo sapere cosa sta accadendo nelle scuole: ad oggi non abbiamo potuto incontrare i rappresentanti del Ministero intorno a quel tavolo per la sicurezza che era stato previsto e non abbiamo ricevuto i dati sui contagi a scuola, nè sappiamo quanti sono i casi nelle scuole, non sappiamo quanti sono i docenti nominati nè quante risorse covid sono state impiegate. Il messaggio è: ‘la scuola è al capolinea’, ovvero comincia a essere stanca, non solo perchè i mezzi di trasporto sono insufficienti ma perchè c’è assenza di dialogo. Chiediamo alla ministra di scendere e di confrontarsi, la realtà ci mette in evidenza tante difficoltà, non ultimo un concorso che nasce sotto i cattivi auspici: molti territori stanno chiudendo i confini”. Così la segretaria della Cisl scuola Maddalena Gissi alla conferenza stampa indetta dai sindacati della scuola Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Expo: Appello Milano, prescrizione per sindaco Sala
Per il processo relativo all’appalto per la Piastra dei Servizi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
21 ottobre 2020
15:49
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La Corte d’appello di Milano ha dichiarato la prescrizione del reato per il sindaco Giuseppe Sala, accusato di falso, in qualità di ex ad e commissario unico di Expo, nell’ambito del processo con al centro il maxi appalto per la Piastra dei Servizi. Il sindaco è finito imputato in quanto aveva firmato due verbali retrodatati che servirono a sostituire due commissari incompatibili nella gara. In primo grado era stato condannato a sei mesi, convertiti in una pena pecuniaria di 45 mila euro, e gli era stata riconosciuta l’attenuante dell’aver agito per motivi di “particolare valore morale o sociale”. Il reato si era prescritto nel novembre 2019.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mons.Forte, il Papa distingue diritti e famiglia
Parla il teolgo che accompagnò lavori del Sinodo sulla famiglia
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
21 ottobre 2020
19:53
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Papa Francesco ha sempre ribadito che non può esserci confusione tra la famiglia voluta da Dio, che è l’unione tra un uomo e una donna aperta alla procreazione, ed ogni altro tipo di unione” e le parole che Bergoglio pronuncia nel documentario ‘Francesco’ del regista Evgeny Afineevsky, presentato oggi alla Festa di Roma, non contraddicono questa impostazione. Lo afferma monsignor Bruno Forte, vescovo di Chieti-Vasto, importante teologo italiano, ma soprattutto la persona che ha accompagnato Bergoglio nei lavori del Sinodo sulla Famiglia, che si tenne in Vaticano nell’ottobre del 2015, e che già portò la Chiesa ad aperture importanti non solo sul tema delle coppie omosessuali ma anche, per fare un esempio, su quello dei divorziati. Questioni intoccabili per la Chiesa nel passato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Zaia, entro lunedi ordinanza ma non sarà lockdown
Tensioni negli ospedali ma crescita terapia intensiva lenta
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
22 ottobre 2020
13:34
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Entro lunedi farò un’ordinanza con maggiori restrizioni che non prevedrà il lockdown ne sarà preclusiva alle attività, ma riguarderanno assembramenti e cose analoghe”. Lo ha detto il presidente del Veneto, Luca Zaia, il quale ha spiegato che “c’è tensione negli ospedali, ma la crescita nelle terapie intensive è lenta”. “Crescono i contagi in Veneto ” ha ossservato Zaia rilevando che però si stanno facendo più tamponi. Il problema è “evitare che si vada incontro al collasso della sanità regionale”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: sindaco Castrovillari chiude le strade della movida
Provvedimento in vigore nelle notti del fine settimana
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CASTROVILLARI
22 ottobre 2020
13:53
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il sindaco di Castrovillari, a prevenzione della pandemia da Covid, ha deciso di chiudere alcune strade della movida cittadina. Stamani Mimmo Lo Polito ha ordinato la “chiusura”, dal 23 ottobre al 13 novembre, di alcune strade alle 21 del venerdì alle 5 del sabato e dalle 21 del sabato alle 5 della domenica. Naturalmente è fatta salva – riporta l’Ordinanza sindacale – la possibilità di accesso, e deflusso, agli esercizi commerciali aperti e alle abitazioni private ubicate sulle predette strade.
“Una scelta – ha sostenuto il sindaco – dettata dall’importanza di preservare le persone dal rischio di contagio, contemplata da quelle misure sanitarie urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da covid che ci hanno messo in movimento, sin dall’inizio della pandemia, cercando di accompagnare nel migliore dei modi comportamenti e scelte dei cittadini anche con quei mezzi, messi a disposizione dalle norme, per tutelare al massimo il diritto alla salute di ciascuno. Una sfida, importante che richiede comportamenti e rispetto responsabili diffusi e partecipati, fondamentali per vincere le prove, in questo momento storico, che detta la realtà. Per questo occorre buon senso e rispetto delle regole nei diversi ambiti. La delicata situazione attuale, affrontata con attenzione, – ha concluso Lo Polito – sarà completamente disinnescata, bandendo, così, preoccupazioni e paura”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Molte vie movida fuori ordinanza
Sindaco firma e parla di ordinanza solida
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
22 ottobre 2020
14:23
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il sindaco di Genova Marco Bucci ha firmato oggi l’ordinanza che indica le aree del Centro Storico, Certosa e Sampierdarena dove è disposta la “chiusura al pubblico” dalle 21 alle 6, fatta salva la possibilità di spostamenti legati alla frequentazione di esercizi commerciali legittimamente aperti e di abitazioni private, per contenere il contagio da Covid 19.
Le misure sono in vigore dalle 21 di oggi, 22 ottobre, fino al 13 novembre. Le zone sono state individuate intrecciando due mappe, quella con i punti della città a più alta densità di contagi e quella delle zone più soggette ad assembramenti. Il Comune ha fornito un elenco di strade e vie comprese nell’ordinanza ma anche di altre escluse. Tra queste ultime alcune zone tipiche della movida, come Sarzano, San Lorenzo, Pollaiuoli, per fare alcuni esempi. I vicoli tra piazza Delle Erbe e via San Bernardo non rientrano nelle aree interessate. Il sindaco Bucci ha spiegato che si tratta di un’ordinanza “solida” e che i confini e le modalità di applicazioni potranno “cambiare in corsa” a seconda dell’attuabilità e dell’andamento dei contagi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
In Puglia stop a lezioni in presenza per triennio superiori
Dal 26 ottobre al 13 novembre.Decisione del governatore Emiliano
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
22 ottobre 2020
15:49
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Da lunedì 26 ottobre e fino al 13 novembre in Puglia sospese tutte le attività didattiche in presenza in tutte le scuole secondarie di secondo grado limitatamente all’ultimo triennio. Lo ha deciso il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che ha emanato un’ordinanza per far fronte all’emergenza coronavirus.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Coprifuoco: ristoratori, rimane problema
Ferrari, si chiude recinto quando buoi sono scappati
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
22 ottobre 2020
16:14
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Un provvedimento che danneggia migliaia di attività ristorative, senza però risolvere il problema dell’ aumento dei contagi”. Commenta così il coprifuoco, in Lombardia e in Campania, Lorenzo Ferrari, amministratore delegato di RistoratoreTop, agenzia che rappresenta, con la sua community, oltre diecimila ristoratori in tutta Italia.
“Come categoria – prosegue Ferrari – non comprendiamo l’utilità di una misura restrittiva che costringe ristoranti e pizzerie a chiudere la cucina molto prima delle 23 e bar e pub a rinunciare alla fascia oraria più importante per la somministrazione di cibo e bevande, come se di giorno, con lavoratori, studenti, esercenti in circolazione, e con i mezzi pubblici tendenzialmente pieni, il virus non trovasse terreno più fertile. Sembra che si voglia chiudere il recinto quando i buoi sono già scappati. Di notte circolano meno persone e all’interno dei locali la maggioranza dei ristoratori ha finora dimostrato, vestendo anche i panni da ‘gendarme’, di essere in grado di mantenere e far mantenere le misure basilari di sicurezza e non abbiamo evidenze scientifiche del fatto che i contagi aumentino maggiormente in orario notturno piuttosto che diurno”. “Ci saremmo stupiti di meno di fronte ad una chiusura totale delle attività ristorative – conclude Ferrari – sulla falsa riga del lockdown della prima ondata di contagi, con i conseguenti supporti economici”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Stretta movida, Appendino firma ordinanza
Sindaca Torino, interventi chirurgici per evitare lockdown
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 ottobre 2020
16:35
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Accesso consentito, dalle 22.30 alle 5, solo a residenti e a chi si reca a far loro visita o nei locali pubblici e solo per il tempo della consumazione al tavolo e a chi fa consegne a domicilio. Chiusura anticipata alle 22.30 per le attività di vendita da asporto, diverse dagli esercizi pubblici. E’ quanto prevede l’ordinanza della sindaca di Torino Chiara Appendino per evitare gli assembramenti in due zone della movida, l’area tra le via Cesare Balbo, via Buniva, corso Regina Margherita e via Vanchiglia e in via Matteo Pescatore. Nel Giardino Montanaro, invece, dalle 21 alle 5 passaggio permesso solo ai residenti e a chi si reca a casa loro.
“Questo intervento ‘chirurgico’ e localizzato in alcuni spazi della città vuole cercare di evitare lockdown generalizzati.
Interveniamo su una determinata fascia di età, che non è di per sé irresponsabile, ma a fronte del fatto che è diminuita l’età media di coloro che vengono contagiati. Per questo anche noi stiamo ponendo più attenzione agli assembramenti”, spiega Appendino, intervenendo alla trasmissione ‘Siamo Noi’ di Tv2000.
L’ordinanza sarà in vigore da domani.    PIEMONTE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Santa Sede e Cina rinnovano accordo sulla nomina dei vescovi
Vaticano, ‘intesa di fondamentale valore’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
22 ottobre 2020
17:48
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’accordo tra Cina e Santa Sede sulla nomina dei vescovi è stato ufficialmente prorogato per altri due anni. L’intesa era stata largamente preannunciata e oggi la Santa Sede ha definito questo accordo “di fondamentale valore ecclesiale e pastorale” e ha sottolineato che finora, cioè a partire dal 2018, “è stato positivo, grazie alla buona comunicazione e collaborazione tra le parti”. Cina e Vaticano “rimarranno in stretta consultazione e comunicazione per migliorare continuamente le loro relazioni”, ha affermato da Pechino il portavoce del ministero degli Esteri, Zhao Lijia.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Esercito, ufficiali positivi al Covid Scuola di Applicazione
.Militari in isolamento, didattica prosegue a distanza
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 ottobre 2020
14:13
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Cinque ufficiali frequentatori della Scuola di Applicazione di Torino sono risultati positivi al Covid-19. A darne notizia una nota del Ministero della Difesa in cui si sottolinea che “i casi interessati sono monitorati e assistiti da personale sanitario dell’Esercito”.
La nota spiega che “in aderenza a tutte le disposizioni e protocolli per il contrasto alla diffusione del virus, l”Esercito ha sottoposto tutti i frequentatori di corso ai test di controllo all’avvio dell’attività formativa. A seguito di periodiche verifiche, cinque frequentatori sono risultati positivi”.
In via precauzionale “tutti i corsisti sono stati messi in autoisolamento nei propri alloggiamenti, all’interno della Scuola di Applicazione, da dove continuano a seguire le attività didattiche in videoconferenza e vengono sottoposti a un costante monitoraggio sanitario. Presso gli istituti di studi militari – conclude la nota – sono sempre stati in atto e rispettate tutte le ultime disposizioni afferenti al distanziamento, igienizzazione e tutela del personale”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Atlantia, il fondo Tci supera il 10% in vista dell’assemblea
Diritti voto sull’1,2% ed equity swap sull’8,8% del capitale
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
22 ottobre 2020
17:44
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il fondo Tci, uno dei più agguerriti critici delle posizioni assunte dal governo italiano contro Atlantia, dispone di una partecipazione aggregata nella holding della famiglia Benetton superiore al 10% del capitale.
Solo l’1,2% della quota è legata a diritti di voto riferibili ad azioni mentre la restante parte , pari all’8,83%, è rappresentata da posizioni lunghe, sotto forma di equity swap, al momento prive di diritti di voto. Il primo, che è anche il più consistente (8,156%) ha scadenza il 5 agosto, il secondo (0,485%) scade il 22 settembre 2021 mentre il terzo (0,194%) scade il 14 settembre 2022. Negli ultimi giorni era circolata la voce che Tci avesse aumentato il suo peso in Atlantia in vista dell’assemblea del 30 ottobre, così da far meglio sentire la sua voce nel caso in cui la proposta di Cdp per Aspi fosse stata insoddisfacente.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Casellati, in tempi difficili alimentare fiducia nel futuro
Presidente a presentazione della fiction Rai su Levi Montalvini
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
22 ottobre 2020
16:37
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi più che mai il difficile contesto che stiamo vivendo, con il suo portato di incertezze e di incognite, impone a ognuno – e con particolare responsabilità a chi ha il privilegio di svolgere funzioni pubbliche e ricoprire ruoli istituzionali – di trovare le strade per alimentare la fiducia nel futuro, per restituire prospettiva alle aspirazioni individuali, per cementare un indispensabile senso di comunità”. Lo afferma la Presidente del Senato, Elisabetta Casellati presentando al Senato la proiezione in anteprima della fiction Rai dedicata a Rita Levi Montalcini.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Fico ‘apre’ a voto a distanza
In Giunta Regolamento auspica ‘diritto parlamentare d”emergenza
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
22 ottobre 2020
15:48
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente della Camera Roberto Fico “apre” alla possibilità di valutare modalità di voto a distanza per i deputati a fronte dell’emergenza Covid.
Secondo quanto riferisce uno dei partecipanti della riunione informale della Giunta per il Regolamento di Montecitorio, che è in corso, Fico ha sottolineato ai commissari della Giunta la necessità di stabilire un “diritto parlamentare dell’emergenza” basato su un accordo tra i gruppi parlamentari per articolare meglio i lavori di Aula e Commissioni e ridurre tempi di esame dei provvedimenti.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Salvini,Azzolina cancelli concorso anziché attaccare Fontana
Obbliga 60mila insegnanti a girare per Italia nonostanet Covid
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
22 ottobre 2020
14:25
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Anziché attaccare la Lombardia e straparlare ancora di banchi con le rotelle, il ministro Azzolina si preoccupi di cancellare il folle concorso nazionale che obbliga 60mila insegnanti a girare per l’Italia nonostante il Covid”. Lo dichiara il leader della Lega, Matteo Salvini.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Visco, crisi farà qualche vittima fra banche
Governatore Bankitalia, servono misure su Npl e regole
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
22 ottobre 2020
14:00
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Questo shock senza precedenti” della crisi Covid “potrebbe causare qualche vittima fra le banche”. Lo afferma il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco nel suo intervento alla seconda conferenza Baffi Carefin sottolineando come le banche “sono entrate nella crisi con una posizione di capitale e di liquidità più forte rispetto precedente” e le autorità di vigilanza hanno preso delle misure come il divieto di dividendi ma la prevedibile crescita dei crediti deteriorati deve spingere le banche “a incrementare gli accantonamenti” non nascondendo gli Npl e in Europa devono essere varate iniziative per il varo di veicoli appositi per gestire tali crediti e per modificare le norme sul tema.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Collocato Btp trentennale record, domanda oltre 90 miliardi
Mef piazza 8 mld, rendimento 5 punti sopra Btp settembre 2050
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
22 ottobre 2020
13:28
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Domanda record per il Btp a trent’anni collocato oggi dal Tesoro. Il titolo sindacato, la cui taglia è stata fissata a 8 miliardi di euro, ha raccolto ordini per oltre 90 miliardi, il livello più alto mai conseguito – sottolineano fonti vicine all’operazione – per un titolo con durata superiore ai dieci anni. Il Btp deve essere ancora prezzato e avrà un rendimento di 5 punti base superiore al Btp trentennale con scadenza settembre 2050, che attualmente viaggia attorno all’1,7%. Il collocamento è stato curato da Bnp Paribas, Deutsche Bank, Jp Morgan, Mps e Nomura.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid:flash mob Fdi;Meloni,diamo voce a “silenzio innocenti”
Migliaia di persone rischiano di scendere sotto soglia povertà
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
22 ottobre 2020
12:31
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Fummo il primo partito a scendere in piazza per dare voce al “silenzio degli innocenti” cioè a quelle migliaia di persone che rischiavano di scendere sotto la soglia di povertà perchè avevano visto le loro attività chiuse del governo per l’emergenza Covid. Chiedemmo sostegno per quelle aziende, sostegno per l’economia italiana ma dopo sei mesi siamo costretti a scendere con gli stessi cartelli per denuciare la disperazione di miloni di italiani che non hanno avuto risposte perchè il governo negli utlimi mesi ha, dal nostro punto di vista, dilapidato oltre 100 miliardi di euro in risposte inutili e provvedimenti a pioggia, bonus che non avevano senso e non ha fatto nulla di serio per fermare la seconda ondata che si sapeva sarebbe arrivata”. Lo afferma Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia che con i deputati del suo partito ha dato vita ad un flash mob davanti Montecitorio. Ognuno di loro aveva in mano un cartello con la scritta di una categoria: avvocati, commercianti, commercialisti, palestre, magistrati onorari, bad and breakfast, solo per citarne alcuni.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Inps: a settembre 255 milioni ore cig, 3 miliardi da aprile
Totale con causale Covid. Domande disoccupazione agosto -18,4%
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
22 ottobre 2020
12:25
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nel mese di settembre sono state autorizzate 254,9 milioni di ore di cassa integrazione e fondi di solidarietà, segnando +1.215% sullo stesso mese del 2019 e -13,2% sul precedente mese di agosto. Lo comunica l’Inps, specificando che il 98% delle ore di cig ordinaria, deroga e fondi di solidarietà è stato autorizzato con causale “emergenza sanitaria Covid-19”. ll numero totale di ore di cig autorizzate nel periodo dal primo aprile al 30 settembre per l’emergenza sanitaria risulta pari a 3.058,1 milioni, di cui 1.475,9 milioni di cig ordinaria, 988,2 milioni per l’assegno ordinario dei fondi di solidarietà e 594 milioni di cig in deroga.
Per quanto riguarda le domande di disoccupazione, ad agosto sono state in totale 82.718, tra le 79.868 di Naspi per i lavoratori dipendenti e 2.850 di DisColl per i collaboratori, segnando un calo del 18,4% (rispettivamente -19,4% e +26%) nel confronto annuo e del 71,4% rispetto a luglio (quando erano state in totale 288.815).
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Whirlpool: Napoli chiude il 31. Provenzano, inaccettabile
“C’era un impegno”. Patuanelli, prende atto e informa Conte
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
22 ottobre 2020
12:01
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Whirlpool:conferma la chiusura del sito di Napoli per la fine del mese, 31 ottobre. “Ne prendo atto e informerò il governo” ha detto il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli. “Inaccettabile c’era stato un impegno con il paese nel piano industriale, che ora non viene onorato” è la reazione del il ministro per il Sud Beppe Provenzano. E’ quanto emerge dall’incontro iniziato al Mise alle 10.30. “Dopo 18 mesi, sebbene gli sforzi messi in campo siano stati importanti e unici, il mercato su Napoli non è cambiato. Quindi confermo quanto abbiamo già detto un anno fa.
Il 31 di ottobre la produzione su Napoli cesserà”. Ha detto il vice presidente operazioni industriali Emea di Whrilpool, Luigi La Morgia, all’incontro. Al tavolo partecipano, oltre ai due ministri e all’azienda ii rappresentanti sindacali e delle istituzioni locali e regionali.
“Io personalmente ero convinto che ci fossero le condizioni per continuare, prendiamo atto che così non è.
Informerò il governo in consiglio dei ministri questa sera”. Ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, secondo quanto riportano fonti presenti al tavolo. Per Provenzano, la comunicazione di Whirlpool di procedere con la chiusura di Napoli il 31 ottobre è “estremamente grave e inaccettabile per il paese. C’era stato un impegno con il paese nel piano industriale, che ora non viene onorato, e in quel piano industriale il governo o meglio l’Italia (mi viene da dire) aveva riaffermato la strategicità dello stabilimento di Napoli”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mes: Delrio, discutiamo di come rafforzare la sanità
Ma non voglio qui aprire discussione su Mes
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
22 ottobre 2020
11:34
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Non voglio qui aprire discussioni su uno strumento come il Mes: attendiamo il piano sanitario e di potere discutere serenamente e con molta tranquillità di come fare per avere la sanità migliore al mondo. Qualcuno ci spieghi, ne discuteremo serenamente, come rafforzare la sanità pubblica”.
Lo dice Graziano Delrio, capogruppo Pd alla Camera, intervenendo in Aula dopo l’informativa del premier Giuseppe Conte, che è presente nell’emiciclo insieme al ministro della Salute Roberto Speranza.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Conte, governo pronto a intervenire se necessario
Attenzione altissima per costante aumento contagi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
22 ottobre 2020
11:30
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Saremo pronti a intevenire nuovamente se necessario”. Lo assicura il premier Giuseppe Conte illustrando l’ultimo dpcm in un’informativa alla Camera dei Deputati.
“Siamo ancora dentro la pandemia – ha affermato il premier – e il costante aumento dei contagi ci impone di tenere l’attenzione altissima: stavolta però, forti dell’esperienza della scorsa primavera, dovremo adoperarci, rimanendo vigili e prudenti”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.