Piemonte tutte le notizie in tempo reale. INFORMATI, LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 13 minuti

Ultimo aggiornamento 27 Ottobre, 2020, 10:41:18 di Maurizio Barra

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 12:23 DI LUNEDì 26 OTTOBRE 2020

ALLE 10:41 DI MARTEDì 27 OTTOBRE 2020

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Dpcm: cancellati mercatini natalizi della Val Vigezzo
Per la prima volta in 22 anni rassegna non si terrà
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 ottobre 2020
12:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Per la prima volta in 22 anni non si terranno i mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore, in valle Vigezzo. Gli organizzatori, Comune e Pro Loco, hanno comunicato la cancellazione questa mattina ma già all’inizio di settembre, avevano precisato c”he l’evento sarebbe stato confermato solo se la situazione dei contagi da Covid-19 fosse rimasta stabile.
“Dopo l’annullamento del Raduno Internazionale dello Spazzacamino, siamo costretti a rinunciare ad un altro importante evento – spiega conferma il sindaco di Santa Maria Maggiore, Claudio Cottini -:siamo consapevoli che questa scelta obbligata avrà ripercussioni pesanti sul tessuto economico di Santa Maria Maggiore e della provincia intera, considerando i notevoli flussi di visitatori degli ultimi anni. Siamo però altresì convinti – prosegue Cottini – che la salvaguardia della salute pubblica sia ora più che mai imprescindibile”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Marchi storici torinese, completato l’archivio online
Oltre 35.000 verbali, digitalizzazione realizzata con Ismel
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 ottobre 2020
13:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
È on line matosto.it, vil portale che racconta la storia della creatività e del marketing torinesi attraverso l’archivio dei marchi depositati negli anni presso la Camera di commercio di Torino. Contiene ad oggi la digitalizzazione di oltre 35.000 verbali depositati dal 1926 alla fine degli Anni Sessanta: mancano solo quelli degli anni 1941 e 1942 andati perduti nell’incendio di Palazzo Morozzo, ex sede della Camera di commercio, avvenuto durante il bombardamento di Torino dell’8 dicembre 1942. I verbali di MaToSto descrivono 20.466 marchi verbali, 14.045 marchi figurativi e 4.682 estensioni internazionali.
Tutti i verbali sono consultabili grazie ad un ampio lavoro di digitalizzazione iniziato nel 2012 in collaborazione con Ismel.
Da lunedì 2 novembre una mostra presso l’Accademia Albertina espone i lavori di studenti che hanno rielaborato alcuni marchi storici del settore tessile. In tutto 1.500 metri quadri, 16 km di corridoi, centinaia di scaffali: questa la dimensione del capannone di cemento che nelle campagne di Ciriè ospita l’archivio storico della Camera di commercio di Torino.
“E’ un patrimonio di straordinaria importanza e non solo da un punto di vista culturale: esistono infatti marchi storici anche molto celebri, che attualmente sono ‘liberi’, ovvero non rinnovati e non utilizzati da almeno cinque anni, che possono essere riportati in vita per nuove iniziative imprenditoriali”.
commenta il presidente della Camera di Commercio, Dario Gallina.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino, dopo folla domenica centro città deserto
Poche persone anche sui mezzi pubblici
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 ottobre 2020
13:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Strade deserte nel centro di Torino, nel lunedì dopo la firma dell’ultimo Dpcm. Un panorama molto differente, complice forse anche la pioggia, da quello di ieri, quando i portici d via Roma e via Po erano affollati, come pure le altre vie e piazze del centro storico, con numerosi clienti in bar e pasticcerie e una forte affluenza, sia pure regolata al check-point con la misurazione della febbre e il contingentamento degli accessi, al mercato agroalimentare allestito in piazza Bodoni dalla Coldiretti. Poche oggi le persone anche sui mezzi pubblici e rari i passeggeri in attesa alle fermate.
A differenza delle chiusure per turno programmate normalmente il lunedì mattina, invece, la maggioranza dei negozi è aperta, ma scarseggiano i clienti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fca-Psa, verso decisione positiva Ue su fusione
Da Antitrust giudizio positivo su proposte delle due aziende
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 ottobre 2020
13:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’autorità antitrust europea potrebbe anticipare il via libera alla fusione tra Fca e Psa.
Secondo fonti finanziarie avrebbe giudicato positivamente le proposte presentate da Fca e Psa. Le due aziende non commentano l’indiscrezione.
L’approvazione era attesa – secondo quanto aveva riferito l’autorità europea – entro il 2 febbraio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Iren: nuove colonnine pubbliche per ricarica mezzi elettrici
Presso sedi aziendali operative quasi 350
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 ottobre 2020
13:25
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Prosegue a Torino il posizionamento di colonnine di ricarica elettrica su suolo pubblico da parte di Iren Mercato, società del Gruppo Iren. Negli scorsi giorni sono stati installati altri 3 punti di ricarica in via Cavalli 33, via Plana 7, via Nichelino/corso Unione sovietica 403. Questi si vanno ad aggiungere alla prima infrastruttura pubblica per la ricarica di mezzi elettrici installata la scorsa primavera in Lungo Dora Siena nei pressi del Campus Einaudi. Su queste prime quattro infrastrutture, in via promozionale, Iren fornirà al momento il servizio di ricarica gratuito. Altre tre colonnine di ricarica IrenGO sono in fase di collaudo, e quindi saranno disponibili al pubblico già nelle prossime settimane; inoltre sono partiti ulteriori tre cantieri per il posizionamento di altrettante stazioni. Prima dell’inverno saranno quindi dieci le colonnine di ricarica IrenGO disponibili su suolo pubblico a Torino, la prima tranche delle 35 previste a piano. A queste si aggiungeranno le altre 148 stazioni di ricarica previste a seguito dell’accordo sottoscritto da Iren Mercato con l’operatore Be Charge. Nove di queste sono già in fase avanzata di installazione e attivazione. Le colonnine di ricarica IrenGO sono da tempo presenti in numero di tre nei parcheggi Aci di Torino, quattro nei parcheggi dell’area fieristica Lingotto e altre quattro a servizio dei clienti di alcuni hotel cittadini.
La e-mobility è un elemento fondante della strategia di multicircle economy avviata con il piano industriale 2020-2025″, commenta il presidente di Iren Renato Boero.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 4 novembre,nessuna cerimonia in provincia Alessandria
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
26 ottobre 2020
14:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nessuna celebrazione il 4 novembre, festa delle Forze Armate, in provincia di Alessandria.
La conferma arriva oggi dalla riunione, in videoconferenza, del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduta dal prefetto Iginio Olita per fare il punto sull’attività sulle norme anti-Covid.
I controlli intensificati nel fine settimana proseguiranno nei prossimi giorni dopo l’intensificazione dei controlli nel fine settimana sul rispetto delle norme di contenimento.
Positivo il riscontro dei giorni scorsi – è il bilancio fatto dalle forze dell’ordine – la maggioranza dei cittadini e dei gestori dei pubblici esercizi è stata rispettosa delle regole anti-contagio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Prefettura Torino, si manifestazioni ma niente cortei
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 ottobre 2020
14:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si potranno tenere regolarmente, questa sera a Torino, le due manifestazioni di protesta contro le ultime norme anti Covid, ma non potranno trasformarsi in cortei e dovranno sciogliersi entro le 22:30. Lo ha stabilito il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che, in videoconferenza, si è riunito stamani.
I partecipanti saranno richiamati “all’esigenza che le manifestazioni si svolgano in forma statica, con il rispetto delle regole di distanziamento sociale e l’obbligo di indossare protezioni delle vie respiratorie, e con esclusione di ogni forma di corteo”. Il termine massimo delle 22:30 è imposto dal coprifuoco ordinato dalla Regione Piemonte, che da questa sera scatta alle 23.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Meteo: forti piogge nell’Alessandrino poi domina anticiclone
Smi, con alta pressione smog a soglie d’allarme in aree urbane
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 ottobre 2020
14:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo oggi sull’Alessandrino ai confini con la Liguria. In meno di 24 ore sono caduti 131 mm di pioggia a Bosio, nella zona del parco delle Capanne Marcarolo, 85 a Carrega Ligure, 78 a Casaleggio Borio. La rete delle stazioni meteo di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) ha registrato anche – dati aggiornati alla tarda mattinata – 67.4 mm a Cossogno, 62.9 a Montecristese, 62.8 a Cursolo-Valle Cannobina, tutte località nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Quota neve a 1600-1800 metri.
Nuvole e piogge ancora fino alla serata di oggi, secondo le previsioni di Arpa, migliora dalla notte ma si abbassano le minime del mattino. Per molti giorni è previsto tempo soleggiato in tutto il Piemonte, grazie alla presenza di un’area di alta pressione.
La fase anticiclonica – prevede Smi (Società Meteorologica Italiana) -potrebbe prolungarsi alla prossima settimana, “a parte la tendenza al passaggio di qualche fronte nuvoloso dopo il 3 novembre”. Temperature superiori alla norma stagionale con massime a 17-20 gradi e “condizioni favorevoli – precisa Smi – ai primi superamenti delle soglie di allarme dell’inquinamento in area urbana al nord”.   METEO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Test rapidi Covid, slittano le prenotazioni al fine settimana
Federfarma, al lavoro per risolvere questioni tecniche
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 ottobre 2020
14:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il sistema di prenotazione in farmacia dei tamponi rapidi a domicilio e dei test sierologici a domicilio o in farmacia, presentato la scorsa settimana, partirà operativamente entro la settimana. Federfarma Piemonte sta lavorando con l’azienda partner, la Alpha Pharma Service, per risolvere le ultime questioni tecnico amministrative necessarie a rendere disponibile la piattaforma per la prenotazione dei test, che si deve interfacciare con quelle regionali di tracciamento.
Non appena operativa, la nuova piattaforma consentirà al cittadino di prenotare in farmacia il tampone rapido, che verrà effettuato da un infermiere a domicilio. Sarà possibile prenotare anche il test sierologico rapido, che potrà essere effettuato a domicilio o direttamente in farmacia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Confesercenti, intervenire subito o imprese moriranno
Anche a Torino cartello su negozi ‘avere futuro un diritto’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 ottobre 2020
16:05
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un cartello con la scritta ‘Alle 18 siamo costretti a chiudere, ma avere un futuro è un nostro diritto’. Questo il manifesto che da domani anche a Torino bar, ristoranti, pub e altre imprese della somministrazione aderenti a Fiepet, la federazione dei pubblici di Confesercenti, affiggeranno sulle vetrine per protestare contro le restrizioni introdotte dall’utimo Dpcm.
Il provvedimento “mette di fatto in stato di lockdown la somministrazione perché chiudere alle 18 significa rendere impossibile o quasi il proseguimento dell’attività”, afferma il presidente di Confesercenti Torino e presidente nazionale di Fiepet-Confesercenti Giancarlo Banchieri, secondo il quale “bisogna intervenire subito o le imprese non resisteranno”.
Banchieri sollecita il Governo “ad agire: servono ristori adeguati, soluzioni per gli affitti e per il credito, meno burocrazia. E, soprattutto – sottolinea -, è necessario che i sostegni del Decreto Ristori arrivino fin da subito. Non c’è più tempo da perdere – conclude -; bar, ristoranti e pub sono già ai limiti dopo un anno disastroso, lo stop decretato dal Dpcm rischia di far saltare migliaia di attività e di posti di lavoro”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve: nessuna lesione ma Bonucci in dubbio per Barcellona
Le condizioni del difensore verranno valutate giorno per giorno
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 ottobre 2020
16:36
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’infortunio subito da Leonardo Bonucci nel match con il Verona non è grave, lo confermano i test cui si è sottoposto il difensore della Juventus: “Non hanno evidenziato lesioni muscolari alla coscia destra, pertanto le sue condizioni verranno monitorate di giorno in giorno”, informa il comunicato ufficiale del club bianconero. La vicinanza dell’impegno contro il Barcellona, mercoledì sera all’Allianz Stadium, però, non può che preoccupare. Il tecnico Andrea Pirlo non potrà contare su De Ligt, ancora alle prese con l’ultima fase di recupero dopo l’intervento alla spalla, e pure Chiellini è in dubbio, reduce da un fastidio muscolare dopo Kiev. Per i bianconeri domani è in programma la rifinitura.   JUVENTUS   CALCIO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Compagnia San Paolo aumenta erogazioni, 155mln nel 2021
‘Stime prudenti non prevedono cedola banca’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 ottobre 2020
16:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Compagnia di San Paolo aumenta le erogazioni e stanzia per il prossimo anno 155 milioni di euro, il 3% in più rispetto al 2020. Per raggiungere questa cifra ricorrerà per la prima volta al Fondo progetti strategici di cui saranno utilizzati 20 milioni di euro per interventi di accompagnamento del primo anno del piano strategico. Lo ha reso noto il presidente Francesco Profumo, presentando il Documento di Programmazione Annuale 2021, approvato dal Consiglio Generale.
“La definizione delle ipotesi di spesa per il prossimo anno – ha spiegato Profumo – tiene conto della situazione attuale e del fatto che la Banca Centrale Europea, a fine luglio, ha confermato la raccomandazione alle banche nazionali di non procedere alla distribuzione di utili almeno sino al 31 dicembre 2020. Siamo stati prudenti e questo ci ha portato a non formulare stime di dividendi per il 2021 da parte di Intesa Sanpaolo”.
“Il nostro obiettivo è di mantenere il più possibile stabili le erogazioni, consapevoli dell’importanza del nostro ruolo per lo sviluppo e il sostegno della società della quale facciamo parte e nella quale operiamo”, ha sottolineato il segretario generale Alberto Anfossi.
Il valore di mercato complessivo del portafoglio di attività finanziarie è pari a 6,2 miliardi di euro.   ECONOMIA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Covid: Torino, istituito Tavolo crisi permanente per imprese
Prossima riunione il 28 ottobre, allargata al Piemonte
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 ottobre 2020
17:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un tavolo anticrisi permanente per le imprese è stato istituito oggi alla Prefettura di Torino per individuare, in modo condiviso, “soluzioni concrete per aiutare le imprese del territorio ad affrontare le difficoltà economiche legate alla pandemia da Covid 19 e alle indispensabili misure restrittive adottate per contenerla”. Il Tavolo, proposto da Prefettura, Città Regione e Camera di Commercio, si riunirà di nuovo mercoledì 28 ottobre allargato a tutto il territorio regionale.
Obiettivo del prossimo incontro, spiega una nota, “anche alla luce dei provvedimenti del Governo varati per dare ristoro alle aziende in difficoltà in conseguenza dell’applicazione delle ultime misure disposte per affrontare l’emergenza sanitaria, è quello di trovare soluzioni per utilizzare al meglio e nel più breve tempo possibile le risorse pubbliche, quelle già stanziate e quelle in arrivo, allo scopo di contenere gli effetti negativi sul tessuto produttivo locale della pandemia e delle necessarie misure che le Istituzioni hanno assunto per arginarla”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scontro con un’auto, feriti due carabinieri a Torino
All’angolo tra via Cigna e corso Novara
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 ottobre 2020
17:25
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una ‘gazzella’ dei Carabinieri è stata coinvolta in un incidente stradale questo pomeriggio in via Cigna angolo corso Novara, a Torino. L’auto dell’Arma si è scontrata con una Volvo. Feriti i due militari a bordo: per soccorrerli è servito l’intervento dei vigili del fuoco che li hanno estratti dalla vettura. Nello scontro è rimasto ferito anche il conducente dell’altro veicolo. Nel violento impatto la gazzella ha sfondato le transenne lungo il marciapiede. Sul posto oltre ai sanitari del 118, polizia e carabinieri anche la polizia municipale che ha bloccato il traffico nel controviale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: fumo vietato nelle aree gioco bimbi dei parchi
Delibera approvata dal consiglio comunale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 ottobre 2020
17:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Con 31 voti a favore e 2 astenuti il Consiglio comunale di Torino ha approvato l’istituzione del divieto di fumo nelle aree giochi all’interno di parchi e giardini cittadini. La delibera è stata approvata con un emendamento dei consiglieri M5S Federico Mensio e Antonio Fornari che chiede anche di vietare l’introduzione di bottiglie e contenitori di vetro per la sicurezza di chi frequenta i giardini.
“Si tratta di un atto – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Alberto Unia – che ha un triplice obiettivo, la tutela della salute dei bambini, un fine educativo e la tutela dell’ambiente”. Si tratta di una modifica al regolamento del Verde pubblico e per i trasgressori sono previste sanzioni fra i 50 e i 300 euro. Il divieto non è applicabile alle sigarette elettroniche.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Salta The Others ma apre Padiglione 3 di Torino Esposizioni
Il 6, 7 e 8 novembre su prenotazione visite gratuite
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 ottobre 2020
18:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La decima edizione di The Others non si potrà fare, dopo il nuovo dpcm che vieta “le sagre, le fiere di qualunque genere e gli altri analoghi eventi”, ma si potrà comunque visitare il Padiglione 3 di Torino Esposizioni.
“Ci siamo impegnati con la Città a rendere disponibile e fruibile al pubblico il Padiglione 3 di Torino Esposizioni e così faremo – spiegano gli ideatori di The Others, Roberto Casiraghi e Paola Rampini – Nei giorni 6, 7, 8 novembre, dalle 11 alle 18, previa prenotazione online sul sito di The Others, si potrà visitare gratuitamente e in assoluta sicurezza la meravigliosa struttura che fa parte dell’ex centro fieristico progettato da Ettore Sottsass senior nel 1938 con la collaborazione di Pier Luigi Nervi” (entrata via Francesco Petrarca 39/B). Inserito dalla Getty Foundation fra i capolavori di architettura mondiale del XX secolo, l’edificio è inutilizzato da molti anni. È stato disegnato da Pier Luigi Nervi nel 1950, si sviluppa lungo via Petrarca ed è caratterizzato da una volta a vela nervata, su quattro arcate inclinate; è uno spazio di grandi dimensioni, a pianta rettangolare di 3.880 mq. Dal 6 all’8 novembre, al centro del Padiglione, l’Associazione The Others allestirà un grande cubo graficizzato con la storia di Torino Esposizioni e dei tanti avvenimenti che ha ospitato, con un invito ai visitatori a esprimere, scrivendo o disegnando sulle pareti del cubo, la loro preferenza per la destinazione futura del Padiglione 3. “Uno sguardo al domani che in questi giorni non può che rappresentare un tentativo di superamento psicologico del clima che stiamo vivendo. Un grandissimo sforzo per la nostra Associazione che, dopo aver dovuto rinunciare a The Phair, sempre a causa della pandemia, è costretta ad annullare The Others”, aggiungono Roberto Casiraghi e Paola Rampin.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In Piemonte 1625 contagi e 12 morti, +250 ricoveri
Forte incremento ricoveri, oltre 19mila persone in isolamento
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 ottobre 2020
18:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 1625, oggi, i nuovi contagi da Covid comunicati dall’Unità di crisi regionale, dopo ‘esito di 11.637 tamponi. Il 47% sono asintomatici.I morti sono 14, di cui due registrati nella giornata odierna. I ricoverati in terapia intensiva salgono a 102 (+8 rispetto a ieri), negli altri reparti a 1849, con un incremento di 247 pazienti. Le persone in isolamento domiciliare sono 19.316. Ieri era stato raggiunto il numero record di casi positivi giornalieri, nella seconda ondata: 2287, a fronte di 12657 tamponi processati.
Si aggiungono oggi 98 pazienti “virologicamemente guariti”, mentre 1554 lo sono “clinicamente”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bar Torino rispettano Dpcm, ‘ma è mazzata definitiva’
Amarezza gestori, ci sentiamo abbandonati dalle istituzioni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 ottobre 2020
19:20
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Così si chiude una città, così per noi è la mazzata definitiva”. Lo dicono i gestori del Caffè Vittorio, storica caffetteria del centro di Torino, abbassando le saracinesche del locale.
Alle 18 in punto i tanti locali che fanno da cornice a piazza Vittorio Veneto, da sempre luogo di ritrovo per un caffè o un aperitivo, ritirano sedie e tavolini e spengono le luci, in ossequio a quanto disposto dall’ultimo Dpcm. Ma non manca la rabbia: “Non sappiamo più cosa pensare o cosa dire, ci sentiamo abbandonati dalle istituzioni”, commentano mentre ripiegano i tendoni e incatenano le sedie. Anche il vicino Mc Donald’s di via Sant’Ottavio, che aggrega i più giovani, lascia fuori dalla porta dei ragazzi, costretti a ripiegare verso i muretti di Palazzo Nuovo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tensioni a Torino, petardi contro forze ordine
Polizia risponde con azione di alleggerimento
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
26 ottobre 2020
21:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Momenti di tensione in piazza Castello, nel centro di Torino, dove si sono radunati i partecipanti, alcune centinaia, a una delle due manifestazioni convocate questa sera nel capoluogo piemontese per protesta contro le norme anti Covid. Un paio di fumogeni sono stati lanciati contro il cordone dei carabinieri schierato davanti al Palazzo della Regione Piemonte. Il gesto era stato preceduto dal breve comizio improvvisato da un partecipante.
Due grossi petardi sono stati poi scagliati contro il cordone della polizia davanti a Palazzo Madama. La polizia ha risposto con una azione di alleggerimento che ha disperso la folla.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: sin-in gestori bar-ristoranti Asti, non ce la beviamo
Protesta di una settantina di esercenti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ASTI
26 ottobre 2020
21:19
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Al grido di “non ce la beviamo” una settantina di ristoratori e baristi di Asti hanno risposto al tam tam su Instagram e si sono ritrovati in centro, da piazza Alfieri a piazza San Secondo, per protestare contro le ultime disposizioni anti Coronavirus. Tutti hanno rispettato le distanze di sicurezza, seduti a terra con il Municipio alle spalle. A conclusione del presidio sono state buttate bevande a terra, a indicare simbolicamente lo spreco di merce invenduta di questo periodo.
“Non sono stato avvisato altrimenti avrei portato il mio supporto”, si limita a dire il sindaco Maurizio Rasero commentando l’iniziativa.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: ingenti danni a Torino, proseguono le indagini
Polizia scientifica nei negozi del centro saccheggiati
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 ottobre 2020
10:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ammontano a decine di migliaia di euro i danni causati dai violenti che ieri sera hanno devastato il centro di Torino durante le proteste anti Dpcm, con via Roma e via Po che questa mattina sembrano un ‘campo di battaglia’, tra vetrine infrante e cassonetti dell’immondizia divelti e gettati a terra. Buona parte della refurtiva dei saccheggi è stata recuperata dalle forze dell’ordine, che conta tra le sue fila una decina di feriti.
L’attività investigativa degli inquirenti è tuttora in corso per identificare i facinorosi che hanno scatenato le violenze tra delinquenti comuni, ultrà, esponenti dei centri sociali e antagonisti. Sono in corso i sopralluoghi della polizia scientifica nei negozi saccheggiati.
Il bilancio, al momento, parla di cinque arresti e due denunce per i saccheggi in via Roma, da Gucci e Louis Vuitton, e di un arresto e una denuncia per gli incendi di cassonetti e masserizie avvenuti in piazza Cavour e via San Massimo.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.