Tecnologia tutte le notizie in tempo reale. Tutta la Tecnologia in notizie, sempre approfondite ed aggiornate. INFORMATI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Android, Notizie, Scienza, Tecnologia, Ultim'ora

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 7 minuti

Ultimo aggiornamento 27 Novembre, 2020, 18:52:07 di Maurizio Barra

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 19:39 DI GIOVEDì 26 NOVEMBRE 2020

ALLE 18:52 DI VENERDì 27 NOVEMBRE 2020

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Tim: per l’Antitrust Ue non c’è concentrazione
Può procedere al closing del progetto FiberCop senza notifica
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
26 novembre 2020
19:39
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Tim ha reso noto di aver ricevuto l’esito delle valutazioni della Commissione Europea – DG Competition, necessario per procedere al closing del progetto FiberCop. “Ad esito della consultazione giurisdizionale, avviata il 7 settembre, la Commissione europea ha determinato che l’operazione – consistente nel conferimento in FiberCop della rete secondaria di TIM e del contestuale ingresso di KKR (37,5%) e Fastweb (4,5%) – non si configura come concentrazione ai sensi della normativa comunitaria e, quindi, non deve essere notificata ai sensi del Regolamento europeo sulle Concentrazioni”.
Questo sostanziale via libera è “un importante tassello verso l’avvio dell’operatività di FiberCop che è confermata per il primo trimestre 2021, come già comunicato al mercato”, sottolinea in una nota Tim.
FiberCop “apporterà un rilevante contributo all’infrastrutturazione e digitalizzazione del Paese, con un target di copertura, entro il 2025, del 76% delle unità immobiliari delle aree grigie e nere, corrispondenti ad una copertura del 56% delle unità immobiliari tecniche totali”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Apple: media,sposta parte della produzione da Cina a Vietnam
Causa è scontro Washington-Pechino. Foxconn trasferisce le linee
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
27 novembre 2020
12:33
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Apple sta spostando la produzione di alcuni prodotti dalla CIna al Vietnam per ridurre i rischi legati allo scontro tra Washington e Pechino. Secondo quanto riferisce in esclusiva Reuters sul proprio sito, l’assemblatore Foxconn starebbe costruendo le linee produttive di alcuni tablet e pc della Mela nel suo stabilimento situato nella provincia vietnamita del Bac Giang.
Stando a una fonte a conoscenza dei fatti, lo spostamento della produzione di Foxconn sta avvenendo su richiesta di Apple, intenzionata a “diversificare la produzione in conseguenza della guerra commerciale” tra Cina e Stati Uniti. Le linee per assemblare alcuni iPad e MacBook dovrebbero entrare in funzione nella prima metà del 2021.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Amazon, 500 milioni dollari per premiare dipendenti a Natale
Gratifica per super-lavoro con Covid. In Italia 300 euro a testa
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
27 novembre 2020
12:27
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Amazon stanzia 500 milioni di dollari come gratifica natalizia per tutti i dipendenti della logistica a causa del “lavoro straordinario” a cui sono costretti quest’anno, in occasione delle festività, per via dell’emergenza Covid. “In Italia, i dipendenti del settore logistico e i dipendenti dei fornitori, inclusi i corrieri che si occupano delle consegne di Amazon Logistics, che lavoreranno con noi dal 1 dicembre al 31 dicembre, avranno diritto a un riconoscimento economico di 300 euro lordi, se impiegati a tempo pieno e un importo riproporzionato, se lavorano con contratti part-time” annuncia Dave Clark, senior vice president delle Operations di Amazon.
“Sono in Amazon da 22 anni e il picco di quest’anno è stato decisamente singolare. Sono grato ai nostri team che continuano a svolgere un ruolo vitale al servizio delle proprie comunità.
Mentre ci avviciniamo alle festività natalizie, vogliamo dimostrare il nostro ringraziamento a tutti i dipendenti della nostra rete logistica attraverso uno speciale riconoscimento economico per un totale di oltre 500 milioni di dollari in tutto il mondo”, si legge nel messaggio di Clark.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“Solo in questo trimestre – aggiunge il manager – investiremo oltre 750 milioni di dollari in retribuzione supplementare per la nostra forza lavoro impegnata nella rete logistica. Ciò porta la spesa totale per incentivi economici prevista nel 2020 a oltre 2,5 miliardi di dollari a livello globale, inclusi 500 milioni di riconoscimento economico corrisposti all’inizio di quest’anno”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Breton, Big Tech dovranno cambiare e rispettare norme Ue
Commissario conferma separazione strutturale tra le sanzioni
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
27 novembre 2020
12:27
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Con le nuove norme Ue per il digitale in arrivo, le Big Tech dovranno “cambiare alcune cose” e rispettare ciò che “è importante per l’Ue”. Lo ha detto il commissario Ue per il Mercato interno, Thierry Breton, in un’intervista a un ristretto gruppo di media internazionali, anticipando i contenuti del pacchetto che la Commissione Ue presenterà il 9 dicembre. Nel caso di violazioni e di abuso di posizione dominante sul mercato, alle grandi piattaforme saranno imposte sanzioni, che andranno dalle “multe” fino alla “separazione strutturale” dei servizi “in circostanze estreme”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Cresce il mercato smart speaker, +2,6% nel terzo trimestre
Analisti: trainano i modelli con schermo, in calo i tradizionali
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
27 novembre 2020
12:30
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il mercato degli smart speaker continua a crescere nonostante la pandemia e a trainarlo sono i nuovi modelli con schermo integrato, mentre i dispositivi tradizionali perdono terreno. Stando agli ultimi dati diffusi dai ricercatori di Strategy Analytics, le consegne globali di altoparlanti connessi sono aumentate del 2,6% nel terzo trimestre, a circa 36,5 milioni di unità. Le consegne di dispositivi con display sono cresciute del 21% raggiungendo i 9,5 milioni e arrivando a rappresentare un quarto (26%) del mercato complessivo. Le consegne di speaker senza schermo, invece, sono diminuite del 3%.

“Come molti settori, gli smart speaker hanno avuto un anno difficile”, osserva l’analista David Watkins. “Tuttavia i segnali di ripresa stanno iniziando a manifestarsi, e l’impegno delle aziende è evidente dai numerosi nuovi prodotti e migliorie tecnologiche che vengono portati sul mercato. Salvo ulteriori gravi perturbazioni economiche, prevediamo che il 2021 – conclude – sarà caratterizzato da un’ulteriore crescita”.   TECNOLOGIA   ECONOMIA   PRIME VIDEO CHANNELS: ISCRIVITI! ORA è IN ITALIA, NON PERDERE QUESTA OCCASIONE!

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Smartphone 5G, ad oggi oltre 200 modelli
iPhone 12, Note 20 e Huawei, in nove mesi offerta quadruplicata
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
27 novembre 2020
12:34
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il 5G è una tecnologia che, sebbene debba ancora raggiungere il consumatore medio, è già pronta all’uso su un vasto numero di telefonini. Basti pensare che dal primo al terzo trimestre del 2020, il numero di modelli dotati di 5G sugli scaffali fisici e online è quadruplicato, passando dai 50 esemplari di gennaio agli oltre 200 di fine settembre. Lo dice il più recente report di Counterpoint, che piazza in testa alla top ten degli smartphone 5G più venduti Samsung, con la punta di diamante Galaxy Note 20 Ultra, di poco davanti al P40 Pro di Huawei e al Nova 7, sempre a marchio Huawei.
Sette produttori nel ranking di Counterpoint arrivano dalla Cina, a dimostrazione di quanto il 5G sia già una realtà in alcune parti del mondo e di come i colossi orientali brucino le tappe, lanciando nuove tecnologie senza aspettare che il mercato sia pronto. Molto cambierà già dall’ultimo trimestre del 2020 (da settembre a dicembre) grazie al lancio degli iPhone 12, con antenne 5G in ogni taglio, dal mini al 12, Pro e Pro Max.
L’Europa e gli Stati Uniti, dove l’utenza Apple è sempre molto forte, potranno dunque beneficiare per rimettere la compagnia di Cupertino in corsa sulla strada del 5G, rosicchiando fette di pubblico a chi finora ha giocato d’anticipo.
L’aspetto più interessante è che nei prossimi mesi vedremo crescere la proposta di cellulari che montano un modem 5G a prezzi alla portata di tutti. Se oggi la media di un terminale con tale tecnologia si aggira intorno ai 700 euro, presto il cartellino scenderà sotto la soglia dei 400 euro. Merito dei produttori di modem, la parte hardware dove risiede l’antennina 5G sugli smartphone, tra cui Qualcomm e MediaTek, che stanno già lavorando per fornire ai partner i loro chip meno potenti in quanto a prestazioni ma “5G ready”. Questo non potrà far altro che incrementare sia l’interesse che l’acquisto, in attesa che il 5G diventi realtà anche al di fuori delle aree urbane, in Europa come in Italia. In termini numerici, le vendite di modelli 5G sono aumentate di quasi il 300% in meno di un anno.
Nel gennaio del 2020, i primi 10 modelli 5G rappresentavano il 93% delle vendite totali di smartphone a livello globale. Nove mesi dopo la cifra è scesa al 37%, probabilmente anche a causa della flessione negli acquisti in seguito alla pandemia.
Secondo l’Osservatorio “5G & Beyond” della School of Management del Politecnico di Milano, il 25% dei consumatori italiani ha già acquistato o ha intenzione di acquistare nel breve uno smartphone che supporta la rete 5G mentre il 34% lo sta ancora valutando. Fra gli acquirenti più convinti, non ancora in possesso del dispositivo, il 35% sta aspettando un’offerta interessante e il 22% attende di avere la copertura 5G nella propria città. Chi invece sta valutando l’acquisto è influenzato principalmente dal costo del device (32%), dalla copertura nella propria città (29%) o aspetterà rassicurazioni sulla salute (15%). Gli utenti non interessati a comprare uno smartphone 5G sono prevalentemente soddisfatti di ciò che possiedono (62%) e sono disincentivati dall’alto costo (28%), dalla mancanza di copertura (19%) e dalle preoccupazioni per la salute (13%).
Dunque, oltre all’innovazione tecnologica, per una parte di utenti servono anche percorsi di formazione idonei a scongiurare quei dubbi che, nel 10% dei casi, ancora legano innovazione e timore, nonostante le rassicurazioni arrivate da ICNIRP e IARC, organismi internazionali che analizzano, tra l’altro, il rischio per l’uomo sulle radiazioni provenienti dalle connessioni 3G, 4G e 5G.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Black Friday, 70% italiani approfitterà per regali Natale
Indagine Gfk, 210 euro il budget medio di spesa
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
27 novembre 2020
18:10
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il 70% degli Italiani ha intenzione di approfittare delle promozioni del Black Friday per anticipare i regali di Natale. I giocattoli sono al primo posto nella classifica dei 10 prodotti che si compreranno in questi giorni, seguiti da abbigliamento, libri, prodotti beauty, eno-gastronomia e tecnologia. Sono i dati di una indagine GfK Italia, condotta su un campione rappresentativo di responsabili acquisti tra i 16 e i 64 anni.
La ricerca spiega che il 61% degli italiani ha intenzione di fare acquisti servendosi delle promozioni di questi giorni e, appunto il 70%, ne approfitterà per fare i regali da mettere sotto l’albero. Un dato in crescita rispetto allo scorso anno, quando si attestava al 65%.
Inoltre, quest’anno gli italiani pensano di spendere di più rispetto al 2019, con un budget medio stanziato per il Black Friday di 210 euro. Nella Top Ten dei prodotti che hanno in mente di acquistare per fare i regali di Natale troviamo, oltre ai giocattoli che sono al primo posto, anche i cofanetti regalo e le smartbox, i piccoli elettrodomestici, i videogiochi e i dispositivi portatili ma anche altri prodotti tecnologici, come pc, tablet e accessori.
“Un dato questo – spiega Gfk – che conferma la tendenza degli italiani a rendere le proprie case sempre più tecnologiche per poter gestire le nuove esigenze di studio e lavoro da casa che sono emerse nel corso dell’anno” con la pandemia del coronavirus, come lo smart working e la didattica a distanza.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.