Piemonte tutte le notizie. Tutto sulla Regione Piemonte in tempo reale, sempre approfondito e dettagliato. Informati e Condividi!
Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 15 minuti

Ultimo aggiornamento 27 Novembre, 2020, 21:38:12 di Maurizio Barra

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 05:23 ALLE 21:38 DI VENERDì 27 NOVEMBRE 2020

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tradito da luce torcia, uomo sorpreso a rubare in una scuola
Rovistava in armadietti prof, arrestato a Torino dai carabinieri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 novembre 2020
05:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ancora un furto in una scuola a Torino. Tradito dal fascio di luce proveniente dalla sua torcia, un uomo di origini marocchine è stato arrestato dai carabinieri che, in piena notte, dopo aver forzato la porta esterna del locale caldaia, si è introdotto in una scuola comunale del quartiere Rebaudengo e ha forzato diversi armadietti metallici dei professori.
I carabinieri di pattuglia hanno visto all’interno dello stabile un bagliore che si spostava trai corridoi e sono prontamente intervenuti. L’uomo aveva già rubato una macchina fotografica digitale e una macchina per il caffè. Nei giorni scorsi altre scuole sono state prese di mira dai ladri, che da diversi istituti hanno sottratto pc e tablet usati per la didattica a distanza.   CRONACA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Volpe incastrata nella parete di una fabbrica, salvata
Dopo il recupero animale ricoverato per accertamenti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 novembre 2020
11:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Era incastrata all’interno di una parete di uno stabilimento industriale a Sparone, nel Canavese, dove si era infilata passando attraverso un buco dal quale non riusciva più a uscire. Un esemplare di volpe femmina è stata salvata dal personale del Centro Animali Non Convenzionali di Grugliasco che ha dovuto anestetizzare l’animale per riuscire a estrarlo e metterlo in sicurezza.
Il salvataggio rientra tra gli interventi previsti dalla convenzione attivata dalla Città Metropolitana, che vede l’impegno diretto della Struttura didattica speciale Veterinaria dell’Università di Torino per il recupero in campo della fauna selvatica, oltre che del personale della Funzione specializzata tutela fauna e flora della Città metropolitana. Al momento l’animale è ricoverato per accertamenti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Regio Torino riapre online, 8 concerti da stasera
Purchia, torniamo lavorare per portare musica dal pubblico
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 novembre 2020
12:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Da stasera il Teatro Regio di Torino entra nelle case del suo pubblico, orfano da mesi degli spettacoli del teatro lirico simbolo della città a causa della pandemia, con un cartellone di otto concerti gratuiti “che permetteranno – spiega il commissario Rosanna Purchia – non solo di portare la musica al nostro pubblico, ma anche di mettere i professionisti di questo grande teatro, nelle condizioni di tornare al lavoro. Abbiamo lavorato tantissimo, tutti insieme e non vi deluderemo – ha aggiunto. – Il teatro non ha mai smesso di lavorare, abbiamo fatto mille riunioni e al centro avevamo il pubblico e i lavoratori. E da stasera torniamo a fare musica con questa stagione ‘Regio Alive’, grazie anche agli amici e partner come Intesa Sanpaolo, Italgas e gli Amici del Regio”.
Il programma di concerti è una ‘collana’ di gioielli della storia musicale, a cominciare dalla celeberrima sfilata, piena di humour e delicatezza, del Carnevale degli animali di Saint-Saëns, eseguito dall’Orchestra del Teatro Regio e rinnovato drammaturgicamente da un testo scritto per il Regio da Paola Mastrocola e che sarà recitato dall’attrice Olivia Manescalchi.  CINEMA   SPETTACOLI, MUSICA E CULTURA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Blitz anarchici contro giornali, procura apre fascicolo
A Torino, ipotizzati danneggiamento ed esplosioni pericolose
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 novembre 2020
13:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Danneggiamento ed esplosioni pericolose. Questi sono per il momento i reati ipotizzati dalla Procura di Torino in un fascicolo sul blitz della mattina del 24 novembre contro l’edificio che ospita le redazioni dei quotidiani La Stampa e Repubblica. Una ventina di dimostranti avevano lanciato uova di vernice e un grosso petardo. Sul posto era stato poi ritrovato un volantino di rivendicazione del gesto firmato anarchici e anarchiche.
Il fascicolo è a carico di ignoti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Intesa: si chiude ‘Imprese Vincenti’, 144 pmi da 3,2 mld ricavi
Tappa finale a Milano traccia bilancio del digital tour 2020
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
27 novembre 2020
13:50
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Imprese resilienti, pronte a ripartire, fortemente focalizzate su innovazione e sostenibilità. Si presentano così le ‘Imprese Vincenti’ di quest’anno che hanno partecipato al digital tour di Intesa Sanpaolo per la valorizzazione delle pmi italiane. Il roadshow si chiude oggi a Milano tracciando un bilancio di questa seconda edizione dopo aver attraversato virtualmente tutta l’Italia dando voce a 144 piccole e medie imprese simbolo d’eccellenza imprenditoriale e del made in Italy.
Un gruppo di imprese che complessivamente ha generato nel 2019 circa 3,2 miliardi di euro di fatturato, segnando una crescita dieci volte superiore rispetto alla media italiana negli ultimi sei anni, occupando oltre 15.000 dipendenti, con una crescita otto volte superiore alla media nazionale dal 2014 a oggi. “Nonostante le difficoltà che la crisi pandemica sta determinando, la risposta e la partecipazione delle pmi italiane è stata totale, a testimonianza che i tratti comuni dell’imprenditoria italiana sono passione, ingegno italiano e determinazione”, afferma il responsabile della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, Stefano Barrese.
Dalle testimonianze degli imprenditori emerge un quadro che in qualche modo traccia una linea importante per la ripresa, mostrando che, anche in questa difficile fase di crisi, queste pmi hanno continuato a investire sulle direttrici fondamentali per la crescita: sostenibilità, innovazione, capitale umano, passaggio generazionale, internazionalizzazione, legame con il territorio e con le proprie filiere produttive, oltre ad una forte attenzione all’impatto sociale generato sul proprio territorio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve non convoca CR7 per Benevento, chance Dybala
L’argentino potrebbe affiancare Morata nel match di domani
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 novembre 2020
13:54
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cristiano Ronaldo non partirà per Benevento: è questa la decisione del tecnico Andrea Pirlo, che insieme al portoghese ha scelto di lasciarlo a Torino. Salgono così le quotazioni di Paulo Dybala, potrebbe essere proprio la Joya ad affiancare Morata in attacco nella sfida del Vigorito in programma domani alle 18:00.   JUVENTUS   CALCIO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Mostre: il progetto di Jason Dodge visibile solo da finestre
Alla ‘Fetta di Polenta’ fino al 12 dicembre
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 novembre 2020
14:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ in mostra al piano terra di Casa Scaccabarozzi – lo storico edificio di Alessandro Antonelli detto anche Fetta di Polenta – il nuovo progetto espositivo di Jason Dodge ‘They lifted me into the sun and packed my empty skull in cinnamon’. Sarà visibile (esclusivamente dall’esterno) sino al 12 dicembre.
La mostra è una delle sei che si tengono contemporaneamente in sei diverse sedi. Gli spazi espositivi partecipanti al progetto sono Galleria Franco Noero (Torino), Gilles Drouault galerie/multiples (Parigi), More publishers with Gevaert Editions (Bruxelles), Guimaraes (Vienna), Akwa Ibom (Atene), and Gern en Regalia (New York).
Ad ogni spazio sono state inviate dall’artista delle precise istruzioni per l’allestimento insieme ad una lista di specifici oggetti, tra cui 20 poster pubblicitari della marca Bayer Aspirin, un volantino per il ritrovamento di un animale smarrito, petali di calendula, batterie, forchette, elementi in tessuto e una lista della spesa. Un’improvvisazione frutto di una partitura condivisa dall’artista Giorgio Griffa che ha interpretato le istruzioni specifiche attraverso un’installazione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dpcm: operatori turismo in piazza, non siamo untori
Noi in lockdown dal 23 febbraio, non sappiamo quando finirà
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
27 novembre 2020
14:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo in lockdown dal 23 febbraio”. Le agenzie di viaggio e gli operatori dl turismo della provincia di Alessandria sono scesi in piazza, oggi, con pullman e trolley posizionati davanti alla prefettura. In piazza della Libertà hanno manifestato, distanziati e immobili, sostenendo che sono loro i più penalizzati.
“Non siamo untori, ci preoccupiamo di seguire le norme sia per noi e per i dipendenti che per i clienti. Avremmo dovuto iniziare la stagione turistica a marzo e avevamo servizi già prenotati. Non abbiamo mai cominciato. Il nostro lockdown è iniziato a febbraio e non sappiamo quando finirà”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Falliti ristoranti Brek, 80 posti di lavoro a rischio
Sindacati, nessun ammortizzatore sociale e sostegno economico
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 novembre 2020
16:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La società Cibis, che detiene il marchio dei ristoranti Brek, ha presentato istanza di fallimento. Sono 80 i lavoratori occupati a Torino nei ristoranti dei centri commerciali Le Gru di Grugliasco e Panorama di San Mauro (Torino). Si tratta di famiglie intere e monoreddito – spiegano i sindacati – che si sostenevano con questa unica occupazione. In questi anni difficili le lavoratrici e i lavoratori – oltre ad aver subito ritardi nel pagamento degli stipendi, di tredicesima e quattoridicesima mensilità e una riduzione d’orario contrattuale da 40 a 20 ore settimanal – hanno sempre dimostrato il loro attaccamento aziendale.
“Le organizzazioni sindacali – spiegano Germana Canali (Filcams Cgil), Stefania Zullo (Fisascat Cisl), Gialuca Molino (Uiltucs-Uil) – hanno sempre sostenuto i lavoratori nel difficile confronto con l’azienda, che non ha mai tenuto in considerazione le proposte e i progetti che avrebbero forse evitato questo sgradevole finale. Questi lavoratori non hanno al momento alcun ammortizzatore sociale e altre forme di sostegno economico. Solo con l’intervento del curatore fallimentare che sarà nominato si potrà arrivare alla procedura di licenziamento collettivo. Cgil, Cisl e Uil non rimarranno a guardare e vigileranno affinché il Tribunale faccia estinguere tutti i crediti non ancora ricevuti dai lavoratori, anche attraverso eventuali richieste di acquisizione da parte di aziende, sicuramente più serie. Assistiamo all’ennesimo epilogo di una storia imprenditoriale che colpisce ancora una volta i più deboli: i lavoratori. Noi saremo sempre al loro fianco”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maurizio Cheli, ad Area X la mia vita in volo
L’astronauta si racconta da Intesa Sanpaolo Assicura
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 novembre 2020
16:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
È una vita dedicata al volo quella di Maurizio Cheli, astronauta e pilota collaudatore: la sua passione lo ha portato lontano, a bordo dello Space Shuttle nel 1996 per una missione di due settimane da cui è tornato con una miriade di racconti e insegnamenti.
Li ha condivisi in live streaming,durante un incontro trasmesso da Area X, iniziativa di Intesa Sanpaolo Assicura inaugurata oltre un anno fa in via San Francesco d’Assisi 12 a Torino. Area X è un luogo di edutainment per il pubblico sulla cultura della protezione, a contenuto altamente tecnologico. “Per gli astronauti la protezione è un tema centrale – ha detto Cheli – Tutto il nostro addestramento si basa sull’analisi di scenari via via più complessi per far fronte ad ogni emergenza. E tutti noi nella vita reale dovremmo essere un po’ astronauti”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maradona: Pirlo, provavo in giardino suo gol Mondiali
Tecnico Juve: “L’idolo di tutti, il Dio del calcio”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 novembre 2020
17:20
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Maradona è stato l’idolo di tutti noi ragazzi che volevamo giocare a pallone, è stato il Dio del calcio”: così Andrea Pirlo ricorda il Pibe de Oro, morto mercoledì. Il tecnico della Juventus svela anche un particolare aneddoto: “I primi mondiali di cui ho memoria sono quelli dell’86, ricordo che provavo a imitare il suo gol contro l’Inghilterra – racconta ai microfoni di Juventus Tv – e lo facevo in giardino, provando a scartare gli uomini come faceva lui. L’ho incontrato qualche volta e ho una foto con lui che custodisco con affetto”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Black Friday: protestano Mascherine Tricolori, è ingiustizia
Striscione contro Amazon nel centro di Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 novembre 2020
17:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Manifestazione delle Mascherine Tricolori che, oggi pomeriggio in centro a Torino, hanno srotolato uno striscione con la scritta ‘Natale senza Amazon’.
L’iniziativa si è svolta simbolicamente nel giorno del Black Friday che, secondo i manifestanti, “segnerà un’ulteriore penalizzazione per i negozi locali già vessati dalle chiusure e le restrizioni connesse all’emergenza sanitaria. Così come accaduto in Francia, il governo avrebbe dovuto tutelare maggiormente il commercio del territorio, posticipando gli sconti pre natalizi”.
“Il Black Friday – continuano – aumenterà lo squilibrio tra negozi reali ed e-commerce, dove i colossi come Amazon la fanno da padrone e impongono le proprie condizioni senza alcun plularismo distributivo”. Per le Mascherine Tricolori ‘”Amazon fa concorrenza sleale alla nostra produzione nazionale e al nostro commercio non solo grazie alle restrizioni sanitarie e al regime di quasi monopolio in cui opera, ma anche con l’utilizzo improprio dei dati sensibili in suo possesso”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Turismo: Merenda Sinoira d’Autore, dieci show culinari
Sui canali digitali di Visit Piemonte e Fiera del Tartufo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 novembre 2020
17:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dieci show culinari dal cuore delle Langhe in onda sui canali digitali di VisitPiemonte e della Fiera del Tartufo dal 30 novembre al 21 dicembre. Grandi chef di sette aree del Piemonte rileggono – dal laboratorio virtuale del Castello di Roddi nell’albese – la Merenda Sinoira d’Autore, tradizione gastronomica tipicamente piemontese che affonda le radici nei ritmi della vita nei campi. Iil progetto Merenda Sinoria d’Autore, coordinato da VisitPiemonte con l’Ente Fiera Internazionale Tartufo Bianco d’Alba, coinvolgerà nelle dieci puntate digitali chef stellati e di alta cucina piemontesi, agenzia turistiche, enoteche regionali e l’associazione italiana sommelier del Piemonte.
“Credo sia importante utilizzare ogni opportunità per valorizzare il Piemonte e la sua enogastronomia a corollario di un prodotto dall’ineguagliabile valore come il Tartufo Bianco d’Alba, tra i primi cinque marchi italiani di eccellenza”, sottolinea il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.
“La ‘Vetrina delle eccellenze piemontesi’ allestita al Castello di Roddi ha una significativa importanza per la promozione del turismo piemontese per il coinvolgimento attivo del territorio e del sistema turistico collegato all’enogastronomia regionale e per l’eccezionale opportunità di visibilità offerta dalle tecnologie digitali”, commenta Vittoria Poggio, assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione. “In un anno in cui la filiera agroalimentare continua a subire danni economici causati dall’emergenza Covid, sono necessarie iniziative di collaborazione tra enti istituzionali e del territorio che coinvolgano diversi sistemi produttivi del Piemonte, agroalimentare, vitivinicolo, turistico e culturale”, dice Marco Protopapa, assessore all’Agricoltura e cibo della Regione Piemonte.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Franca Valeri? Misogina e misantropa nel docu di Della Casa
Regista a Tff la racconta nel docu di Rai Teche ‘Zona Franca’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
27 novembre 2020
17:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Franca Valeri? Sì era misogina e misantropa, era una monade, una prima attrice che anche se ci fosse stato ospite il Dalai Lama non avrebbe avuto nessun imbarazzo. Veniva sempre prima lei, era fatta così. Tra l’altro credo che nessuno avesse mai capito per chi votasse”. Così Steve Della Casa parla del suo documentario ZONA FRANCA inedito ritratto della “signora dello spettacolo” realizzato da Rai Teche e presentato in anteprima mondiale nella sezione Fuori concorso della 38/ma edizione del Torino Film Festival.
Sul fronte del femminismo più volte, come in questo documentario, la show girl, attrice e regista aveva ribadito di non essere femminista: “Il fatto è che non ho nulla contro gli uomini”, diceva.
Piuttosto continua il regista: “Non risparmiava davvero nessuno, signorine snob e popolari, donne e uomini. Lei era Franca Valeri”.
“Lavorare sull’archivio Rai mi ha fornito ancora una volta l’opportunità di un viaggio fantastico nella cultura italiana e nel mondo dello spettacolo – aggiunge Steve Della Casa – Con Franca Valeri non è necessario fare interviste, chiedere pareri, aggiungere commenti, inserire cartelli: Franca Valeri è unica, è inimitabile, è lo spettacolo al livello più alto e originale”.
In ZONA FRANCA i tanti contributi dell’attrice alla Rai dove con la sua intelligenza ha raccontato i mutamenti di costume creando sicuramente un nuovo linguaggio della comicità femminile. Una comicità che, secondo la Valeri, “molto spesso è troppo superficiale e si basa su volgarità”.
Tra gli sketch proposti uno molto feroce di Franca Valeri ai danni di Milva ed Heather Parisi in cui la comica rivolgendosi proprio a Milva, molto suscettibile in quanto a background culturale, dice: “Per lei Alexander Platz è la piazza d’Alessandria”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: Cirio, aprire prima Natale scelta improvvida
‘Perché mandare ragazzi a scuola per una sola settimana?’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 novembre 2020
17:36
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Mandare le superiori a scuola il 9 dicembre per far fare una settimana e poi mandarle di nuovo a casa per le vacanze natalizie la trovo una scelta assolutamente improvvida e assurda, e così nella Conferenza delle Regioni si sono espressi pressoché tutti i presidenti di Regione. Credo sia un puntiglio che non aiuta nessuno”. Così il presidente del Piemonte Alberto Cirio a Sky Tg24. “Dovremmo rimandare i nostri ragazzi a scuola per una settimana – prosegue Cirio – quando sappiamo qual è il rischio dell’infezione nei trasporti per poi lasciarli a casa a trasmettere il potenziale virus alle famiglie durante le vacanze natalizie”?
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Cirio ‘Rt Piemonte 0.84, attuare quanto previsto’
Presidente Regione, sacrifici piemontesi sono serviti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 novembre 2020
17:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’Rt del Piemonte “oggi è 0.84 il puntuale, 0.9 il medio, quindi entrambi sono sotto quota 1.
Quando il Piemonte era rosso eravamo a un Rt di 2.16, questo vuol dire che i sacrifici dei piemontesi sono serviti”. A dirlo, ai microfoni di Sky, il presidente della Regione Alberto Cirio “Mi aspetto che venga attuato – aggiunge – quello che è previsto dal decreto del presidente del Consiglio”, ossia l’uscita dalla zona rossa.
Un “risultato importante – spiega – ma che dobbiamo vivere non come la fine ma come un passo della battaglia, del percorso che dobbiamo continuare ad affrontare con prudenza, rigore e responsabilità perché questi dati li vogliamo stabilizzare”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Piemonte; prosegue calo ricoveri,-8 terapia intensiva
Sale invece il numero dei morti, sono 97
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 novembre 2020
17:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Continua il trend in discesa dei ricoverati in Piemonte: in terapia intensiva sono 8 in meno rispetto a ieri, negli altri reparti – 70. Il totale è ora, rispettivamente, di 395 e 4922 pazienti. Sale invece il numero dei morti, 97 di cui 6 relativi alla giornata odierna. Sono i dati diffusi dall’Unità di crisi regionale.
I nuovi casi di positività sono 3149 per il 40,1% asintomatici), a fronte di 23.141 tamponi processati. I nuovi casi di guarigione sono 3869, le persone in isolamento domiciliare 72.272.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve: Pirlo “Benevento tosto, Inzaghi è malato di calcio”
“sarà una partita difficile, massima concentrazione”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 novembre 2020
17:57
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A Benevento, il tecnico della Juventus Andrea Pirlo ritrova un vecchio amico e compagno, il tecnico dei campani Pippo Inzaghi. “Pippo Inzaghi è un malato di calcio, si è messo in discussione cominciando al Milan e ha fatto grande passo indietro, al Venezia in serie C per crescere: ma con i risultati si è conquistato la A”, ha detto a Juventus Tv il tecnico bianconero alla vigilia della sfida contro il Benevento.
“Sarà una partita difficile, loro sono tosti – ha aggiunto – e hanno messo in difficoltà il Napoli: servirà massima concentrazione dal primo minuto”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: ministro Speranza, il Piemonte in zona arancione
L’ordinanza in vigore dal 29 novembre
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 novembre 2020
18:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà una nuova ordinanza con cui dispone l’area arancione per le Regioni Calabria, Lombardia e Piemonte e l’area gialla per le Regioni Liguria e Sicilia. L’ordinanza sarà in vigore dal 29 novembre.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cirio, bene Piemonte arancione ma non sprechiamo sforzi
Presidente Regione, un passo da vivere con responsabilità
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 novembre 2020
19:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il passaggio del Piemonte a zona arancione è “una notizia positiva che è il frutto di tanti sacrifici dei piemontesi e del grande lavoro dal nostro sistema sanitario”. Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, commenta così l’uscita dalla zona rossa. “Un passo importante perché permetterà a molte nostre attività commerciali di riaprire già da questa domenica – aggiunge – ma che dobbiamo vivere con grande senso di responsabilità. Non possiamo sprecare questo grande sforzo, non possiamo permetterci di tornare indietro. La strada è quella giusta, continuiamo a percorrerla insieme con senso di responsabilità e prudenza”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Omaggio a più voci per premio Isabella Rossellini
All’attrice la Stella della Mole per l’Innovazione artistica
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
27 novembre 2020
20:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un modo davvero originale di premiare Isabella Rossellini quello immaginato dal Torino Film Festival che ha conferito stasera il primo Premio ‘Stella della Mole per l’Innovazione Artistica’ passato sul sito di RaiPlay nello spazio dedicato al festival curato da Rai Movie.
La cerimonia – realizzata come la cerimonia di apertura nello studio TV1 del Centro di Produzione Rai di Torino che ospita il programma “Che succ3de?” condotto da Geppi Cucciari su Rai3 – è infatti un vero e proprio filmato con una rassegna di testimonianze sull’attrice da parte di David Lynch, Guy Maddin, Antonio Monda e delle co-star di Blue Velvet, Kyle Maclachlan e Laura Dern.
Tutto parte con un intervento di David Lynch che ammonisce in un cupo filmato bianco e nero: “Penso che quello che sta succedendo ora nel mondo sia una profonda transizione da un vecchio modo di pensare e agire a uno completamente nuovo modo di fare queste due cose”.
A intervenire ovviamente nel film anche la stessa Rossellini che racconta con immagini di repertorio e animazioni, la sua carriera, il suo rapporto speciale con gli animali e dei suoi inizi come costumista (ha infatti studiato all’Accademia di costume e di moda di Roma e iniziato a collaborare con Marcella De Marchis, prima moglie del padre).
Il Premio Stella della Mole per l’Innovazione Artistica è una delle novità del 38esimo Torino Film Festival e sarà attribuito ogni anno ad artisti che contribuiscono in modo originale, universale e senza tempo alla cultura cinematografica.
Quest’anno viene conferito a Isabella Rossellini con questa motivazione: “quale riconoscimento per la sua inesauribile creatività, l’esplorazione di ogni forma d’arte e l’incommensurabile capacità di trasformarsi. Con la sua grazia elegante, la sua raffinatezza e l’intrepida capacità di esplorare nuovi orizzonti ha saputo portare bellezza in ogni forma d’arte con la quale si è misurata, dal cinema al teatro, ai video musicali, alla moda”.
La regia del filmato è di Vahid Rastgou, le musiche di Wycliffe Gordon e l’animazione di Heliya Refaei e Vahid Rastgou.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Sassi da cavalcavia su auto, identificati cinque minorenni
Avrebbero agito per noia, rischiano accusa tentato omicidio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 novembre 2020
21:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono stati identificati dalla polizia stradale i cinque minorenni, di età compresa tra il 14 e i 16 anni, che lo scorso 16 novembre a Volvera (Torino) centrarono una Toyota Yaris con un masso di otto chili lanciato sulla tangenziale sud di Torino da un cavalcavia all’altezza dell’uscita Torino-Pinerolo. Illeso il conducente dell’auto, colpita tra il fanale anteriore e il cofano.
Alla polizia stradale, che hanno lavorato in collaborazione con i carabinieri, i cinque minorenni, tutti residenti nella zona, avrebbero detto di averlo fatto per noia. Nel corso dell’indagini è emerso che il gruppo, che faceva uso di cannabis, spesso si ritrovava nelle vicinanze dei cavalcavia autostradali, che raggiungevano in bicicletta. Altri sassi sono stati lanciati nei successivi giorni, sempre nello stesso tratto autostradale, tra le uscite di Gerbole di Volvera e None della diramazione Torino-Pinerolo della A55 tangenziale sud di Torino.
I cinque ora rischiano un’accusa di tentato omicidio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: protestano universitari a Torino, ridurre le tasse
Manifestazione in centro, mobilitazione non si ferma
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 novembre 2020
20:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Manifestazione degli studenti universitari, questa sera a Torino, per chiedere la riduzione delle tasse a causa dell’emergenza Covid.
Dopo il presidio in piazza Castello, gli universitari, circa una cinquantina, si sono spostati in via Verdi, dove ci sono gli uffici del Rettorato, occupando il cortile e le scale. “Abbiamo deciso di venire qui – hanno detto gli studenti, tra i quali alcuni appartenenti al Collettivo Universitario Autonomo – per portare fisicamente le nostre rivendicazioni al rettore, visto che anche questa volta non ci ha incontrato”. “La nostra mobilitazione non si ferma oggi – aggiungono – decideremo nelle prossime ore ulteriori iniziative”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Appendino ‘bene zona arancione, tener alta guardia’
Sindaca Torino, direzione giusta grazie sacrificio cittadini
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 novembre 2020
20:25
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Il Piemonte, da domenica 29, diventerà zona arancione. Ciò è stato possibile grazie alla responsabilità e ai sacrifici di tanti cittadini e tante cittadine che, con il loro impegno, hanno fatto sì che l’indice di contagio si abbassasse. Ora, proprio perché la direzione è quella giusta, è importante tenere alta la guardia”. L’invito alla prudenza e al rispetto delle regole arriva dalla sindaca di Torino, Chiara Appendino.
“Non appena possibile – scrive su Facebook – verranno dati tutti gli eventuali ulteriori dettagli rispetto a quanto previsto dalle regole che caratterizzano le zone arancioni. Per il momento accogliamo questa buona notizia e, ancora una volta, grazie di cuore a tutte e tutti coloro che lo hanno reso possibile. Lo Stato e le Istituzioni sono e continuano ad essere presenti”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Piemonte zona arancione, ma per le Medie continua la dad
Governatore Cirio, presto anche misure anti assembramento
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 novembre 2020
21:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“La zona arancione non è un traguardo, è un passaggio. Oggi ho riunito tutti gli epidemiologi e abbiamo deciso che per la seconda e terza Media in Piemonte continuerà la didattica a distanza”. Il governatore Alberto Cirio predica prudenza e, in vista del passaggio domenica a zona arancione, annuncia “misure anti assembramento soprattutto per i centri commerciali”. “Il sacrificio è doloroso e non deve essere sprecato – spiega al Tg3 Piemonte -. Vogliamo riaprire tutto e lo stiamo facendo, ma vogliamo riaprire per sempre e non possiamo permetterci di ripetere gli errori dell’estate”.
Il dpcm attualmente in vigore prevede per le zone gialle e arancioni la presenza a scuola per gli alunni di seconda e terza media.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.