Sport tutte le notizie in tempo reale. Tutte le discipline sportive, sempre aggiornate e complete! SEGUILE E CONDIVIDILE!
Aggiornamenti, Notizie, Sport, Ultim'ora

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 32 minuti

Ultimo aggiornamento 30 Gennaio, 2021, 12:04:23 di Maurizio Barra

SPORT TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

SPORT TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 10:21 DI MERCOLEDì 27 GENNAIO 2021

ALLE 12:04 DI SABATO 30 GENNAIO 2021

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

F1: Sainz debutta al volante di una Ferrari
Sul circuito di Fiorano prima giornata di test per lo spagnolo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
27 gennaio 2021
10:21
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Oggi è il giorno di Carlos Sainz. Il nuovo pilota della Ferrari si è messo per la prima volta al volante della rossa sul circuito di Fiorano, dove da lunedì sono in corso i test in vista del mondiale 2021.
Come già accaduto per Charles Leclerc che ieri ha ripreso confidenza con la monoposto, a 44 giorni dall’ultimo gran premio del 2020, anche Sainz gira sulla SF71H del 2018, e lo farà anche domani mattina.
Domani sarà anche la giornata di Mick Schumacher, il giovanissimo figlio di Michael che quest’anno correrà il mondiale con la Haas.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Auto: Porsche Club GT 2021, è già boom di iscrizioni
Semaforo verde il 10-11 aprile al Mugello
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
27 gennaio 2021
12:19
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La seconda edizione del Porsche Club GT, di scena nel 2021 sulle migliori piste italiane e in diretta tv sul canale 228 di Sky, è stata lanciata soltanto la settimana scorsa, ma i promotori del Porsche Club Umbria hanno già registrato un elevato numero di iscrizioni e un interesse in rapida ascesa. Quest’anno il monomarca tricolore è abbinato ai weekend organizzati dal Gruppo Peroni Race e vive sulle sfide adrenaliniche “a colpi” di giri veloci fra Porsche stradali e da pista (911, Cayman e Boxster) suddivise nelle varie categorie.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
I promotori della serie, aperta a tutti i soci dei Porsche Club d’Europa e riconosciuta ufficialmente da ACI Sport, stanno ricevendo continue richieste di adesione, arrivate a decine e condite da un alto gradimento, riscontrato sia tra i piloti sia tra gli appassionati. Con alcune gradite sorprese che stanno andando anche oltre le aspettative. Notevole è stata la risposta giunta da tanti piloti “gentleman” d’Italia, ma non solo, perché diverse sono state le richieste dalla Svizzera e addirittura dalla Germania (info e iscrizioni al campionato: http://www.porscheclubumbria.com sezione “Porsche Club GT”).
“Abbiamo registrato un vero e proprio boom di adesioni – commenta Diego Locanto, presidente del Porsche Club Umbria – in pochissimi giorni, in parte anche inatteso in maniera così rapida. Speriamo di poter accogliere tutte le iscrizioni perché a breve, di fatto, dovremo chiuderle. Tra protagonisti con auto stradali e Cup da pista, in tanti continuano a chiederci info e dettagli. Questo ci dà ancora più entusiasmo in vista della seconda edizione e gratifica il lavoro che il Comitato Organizzativo Piloti e il Porsche Club GT stanno compiendo in modo sempre più professionale e attento ai bisogni di tutti gli interessati”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1: AlphaTauri in pista a Imola con giapponese Yuki Tsunoda
Nipponico alla guida di una Toro Rosso STR 14 del 2019
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
27 gennaio 2021
12:59
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’AlphaTauri torna in pista con il suo nuovo pilota giapponese Yuki Tsunoda in vista del Mondiale di Formula 1 al via in Bahrain il 28 marzo. In attesa del GP di Formula 1, che tornerà a Imola a distanza di soli sei mesi nel weekend 16-18 aprile 2021, l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari apre di fatto la stagione ospitando la scuderia AlphaTauri oggi e domani.

Una due giorni dedicata interamente a Yuki Tsunoda, il nuovo acquisto della casa faentina, che quest’anno ha preso il posto del russo Daniil Kvyat. Il pilota giapponese guiderà una Toro Rosso STR 14 del 2019, sempre “griffata” AlphaTauri.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: Murray a Biella per dimenticare Melbourne
Scozzese ex numero 1 mondo nell’entry-list del challenger indoor
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
27 gennaio 2021
14:40
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Biella al posto di Melbourne e l’Australia. Per dimenticare la terra dei canguri dove il grande tennis riparte ogni anno, Andy Murray ha scelto il capoluogo piemontese: lo scozzese ex numero uno del mondo figura infatti nell’entry-list del secondo challenger indoor, quello di categoria 125, la più alta con 132 mila euro di montepremi, organizzato dalla Biella Tennis Academy.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’impossibilità di trovare una soluzione per una “quarantena praticabile” per Murray, risultato positivo al Covid-19 ad un test il 14 gennaio ed uscito dall’isolamento una settimana dopo, aveva lasciato il 33enne di Dunblane, attualmente n.123 del ranking, “devastato” per la mancata partecipazione al primo Slam dell’anno (per il quale aveva ricevuto una wild card) dove vanta cinque finali, ma nessun trofeo vinto. Ora la decisione di testare in Italia la preparazione fatta in queste ultime settimane.
Negli ultimi 16 anni (Mons, in Belgio nell’ottobre del 2005) il britannico aveva giocato un solo challenger, nell’agosto del 2019 a Maiorca – quando era in pieno calvario con i problemi all’anca – perdendo negli ottavi da Matteo Viola.
Murray non è però l’unico nome di spicco in un entry-list dove figurano anche lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina (n.54 ATP), anche lui positivo al coronavirus a pochi giorni dalla partenza, il francese Lucas Pouille (n.74 ATP), che dopo l’operazione al gomito destro dello scorso luglio ha deciso di ripartire dal circuito challenger, lo statunitense “figlio d’arte” Sebastian Korda (n.103 ATP), che un paio di settimane fa a Delray Beach ha raggiunto la sua prima finale ATP, e gli azzurri Andreas Seppi (n.106 ATP) e Lorenzo Musetti (n.129 ATP).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: Sinner apre il 2021 con il numero 1 Atp
L’altoatesino sfiderà durante esibizione Djokovic
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
27 gennaio 2021
15:13
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nella notte tra giovedì e venerdì Jannik Sinner, numero 36 del ranking Atp, sfiderà nell’esibizione “A Day at the Drive” ad Adelaide il numero 1 del mondo Novak Djokovic. A metà dicembre il 19enne è stato scelto dallo spagnolo Rafael Nadal come compagno di allenamento in vista della stagione che sta per iniziare.
Sinner ed Nadal si sono preparati insieme per sette giorni ad Adelaide.
Per Sinner è anche una buona prova generale in vista del primo impegno stagionale. Infatti, l’altoatesino debutterà la prossima settimana nell’ATP 250 “Melbourne 1”. Oltre al tennista pusterese ci sarà anche il caldarese Andreas Seppi. Il 36enne d’Oltradige è già a Melbourne dal 16 gennaio. Dall’8 febbraio giocheranno poi gli Australian Open a Melbourne, il primo Slam dell’anno.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ciclismo: svelato l’UAE Tour, al via Pogacar e Froome
Appuntamento dal 21 al 27 febbraio. Oltre mille km in 7 tappe
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
27 gennaio 2021
16:28
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Quattro tappe dedicate ai velocisti, due agli scalatori e una cronometro individuale lunga 13 chilometri. E’ il programma dell’UAE Tour 2021 di ciclismo, al quale parteciperanno tutti e 19 i team inseriti nel World Tour dell’Uci.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Al via, tra gli altri, lo sloveno Matej Pogacar, vincitore del Tour de France 2020, Adam Yates, Chris Froome, Mathieu Van der Poel, Filippo Ganna, Sam Bennett e Caleb Ewan.
L’unica gara a tappe che quest’anno verrà ospitata dal Medio Oriente, dopo l’annullamento di altri appuntamento, è organizzata dall’Abu Dhabi Sports Council, dal Dubai Sports Council e da RCS Sport: il via il 21 febbraio, l’epilogo il successivo 27, per un totale di 1.045 chilometri e un dislivello di circa 3.500 metri.
Il percorso attraverserà cinque delle sette città-stato indipendenti che formano gli Emirati Arabi Uniti: Abu Dhabi, Dubai, Um al-Quwain, Fujairah e Ras Al-Khaimah. Questo l’elenco delle frazioni del programma 2021: 1/a tappa (21 febbraio): Al Ruwais-Al Mirfa (177 km). 2/a tappa (22): Al Hudyriat-Al Hudyriat (13 km, cronometro individuale). 3/a tappa (23): Al Ain-Jebel Hafeet (162 km). 4/a tappa (24): Al Marjan Island-Al Marjan Island (204 km). 5/a tappa (25): Fujairah-Jebel Jais (170 km). 6/a tappa (26): Deira Islands-Palm Jumeirah (168 km). 7/a Tappa (27): Yas Marina-Abu Dhabi (147 km).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pugilato: torna Scardina,26/2 a Milano combatte per titolo Ue
‘Toretto’ contro supermedio spagnolo Nunez. Su ring anche Prodan
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
27 gennaio 2021
17:28
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La boxe da non perdere torna venerdì 26 febbraio all’Allianz Cloud di Milano, dove Daniele Scardina, detto ‘King Toretto’, affronterà l’insidioso spagnolo Cesar Nunez per il titolo dell’Unione Europea dei pesi supermedi, attualmente vacante, nel clou di una riunione organizzata dalla Opi Since 82, da Matchroom Boxing Italy e da Dazn, che trasmetterà in diretta l’evento.
Scardina, imbattuto da professionista con 18 vittorie di cui 14 prima del limite, torna sul ring dopo un 2020 in cui non ha combattuto a causa della pandemia ma che lo ha visto partecipare al programma televisivo ‘Ballando con le Stelle’.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
‘King Toretto’ riprenderà quindi a Milano la sua strada verso quel titolo mondiale a cui, dichiaratamente, aspira.
Il sottoclou della manifestazione è di alto livello: l’imbattuto milanese d’adozione Maxim Prodan difenderà il titolo internazionale Ibf dei pesi welter contro il ferrarese Nicola Cristofori (11-2-2 con 1 KO), mentre Francesco Grandelli sfiderà il campione d’Italia dei pesi piuma Davide Tassi per il titolo internazionale Ibf della categoria. Da seguire anche Nicholas Esposito, che se la vedrà con il campione d’Italia dei pesi welter Tobia Loriga in una sfida senza corona tricolore in palio.
“Siamo contenti di ritornare all’Allianz Cloud di Milano per il primo show del 2021 di Matchroom Boxing Italy e Opi Since 82 – commenta il ‘managing director’ di Matchroom Sport Eddie Hearn -. Daniele Scardina stava facendo eccellenti progressi prima che la pandemia lo costringesse a stare fuori dal ring per tutto il 2020. Attendiamo il suo ritorno contro Nunez, e godetevi il match su Dazn”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Bach, soddisfatti che il caso Coni si sia chiuso
Presidente Cio: informati che Governo ha recepito nostre parole
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
27 gennaio 2021
18:29
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo ricevuto informazioni dal Coni e dall’Italia dopo che il consiglio dei ministri ha recepito le nostre considerazioni sull’autonomia e sul ruolo del Coni. Come è noto, siamo molto soddisfatti da questo decreto e per il fatto che il caso-Coni si sia concluso”.
Lo ha detto il presidente del Cio Thomas Bach alla conferenza stampa seguita all’Esecutivo odierno all’indomani dell’approvazione del decreto salva-autonomia del Coni.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: Bach, ‘organizzazione difficile ma combattiamo’
N.1 Cio: ‘Lavoriamo per fare i Giochi, non per cancellarli’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
27 gennaio 2021
18:32
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“L’organizzazione delle Olimpiadi resta difficile, stiamo combattendo con il virus, ma sia concentrati sulla cerimonia d’apertura del 23 luglio di quest’anno”: lo ha detto il presidente del Cio Thomas Bach in conferenza stampa dopo l’ultimo esecutivo prima del rinnovo delle cariche. Il numero uno del Cio ha poi aggiunto: “Lavoriamo giorno e notte per organizzare dei Giochi in sicurezza, non per cancellarli.
Presto saremo in grado di fornire dei playbooks per Tokyo che spiegheranno le misure per proteggere se stessi e gli altri. Sarà presentato dal Cio ai primi di febbraio e consegnati ai Comitati Olimpici Nazionali”.
Bach ha anche parlato delle indiscrezioni, peraltro ufficialmente smentite da Tokyo, di una decisione già presa dal governo giapponese di cancellare le Olimpiadi: “Nessuno in questo momento può prevedere la situazione futura.
Sfortunatamente questo ha generato speculazioni, ma non è possibile spostare le Olimpiadi al 2022 né in altre location”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atletica: Trost seconda a ‘Udin Jump’,solo Mahuchikh la batte
Azzurra ricomincia da 1,93. ‘In inverno ho lavorato bene’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
27 gennaio 2021
18:33
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Alessia Trost ricomincia da 1,93. A Udine, al meeting internazionale di salto in alto ‘Udin Jump Development’, l’azzurra è seconda alle spalle della vicecampionessa del mondo Yaroslava Mahuchikh, 19enne argento mondiale a Doha, che supera 2 metri con grande margine.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Poi la fuoriclasse ucraina fa mettere l’asticella a 2,03, un centimetro in più della misura realizzata il 9 gennaio scorso a Kiev. Per lei, detentrice del record del mondo under 20 di 2,04, è l’ottava volta in carriera oltre i due metri.
La Trost, invece, mette in fila un percorso pulito da 1,74 a 1,90 e il primo nullo proprio a 1,93. Una misura che l’azzurra delle Fiamme Gialle, bronzo mondiale indoor nel 2018, supera al secondo tentativo per poi approcciare tre volte l’1,96 dello standard per i Giochi Olimpici di Tokyo. Elena Vallortigara (Carabinieri) si ferma a 1,86.
“Quest’inverno ho lavorato bene e senza intoppi, a parte la settimana di riposo forzato seguita alla mia positività al Covid – commenta la Trost -, ma non immaginavo che già oggi avrei tentato 1,96. Ne sono felice e mi porto a casa ottime sensazioni. Oggi ho realizzato anche quanto mi sia mancata la tensione agonistica. Ho osservato con attenzione Mahuchikh, è una ragazza di grande talento ma molto semplice e piacevole; è sempre molto tranquilla, concentrata, proverò ad imitare il suo approccio. Tornerò a gareggiare il 2 febbraio, a Banska Bystrica”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sport, medicina e disabilità,protocollo Sport e Salute e CIP
Convenzione firmata da Cozzoli e Pancalli
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
27 gennaio 2021
19:41
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
L’eccellenza medica al servizio degli atleti paralimpici, delle associazioni e di tutti gli sportivi con disabilità: agevolazioni e vantaggi per oltre 3mila prestazioni specialistiche. E’ questo il contenuto della convenzione, firmata da Vito Cozzoli, presidente di Sport e Salute SpA, società di Stato che promuove lo sport di base e da Luca Pancalli, presidente del Comitato italiano paralimpico.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Le visite verranno effettuate presso l’Istituto di medicina dello sport, gestito da Sport e Salute SpA..
Una partnership che offrirà agli atleti e ai tesserati con le Federazioni sportive paralimpiche (FSP) e Discipline sportive paralimpiche (DSP) tariffe agevolate sulle consulenze specialistiche medico-sanitarie dell’Istituto di Medicina, polo di eccellenza sanitaria di Sport e Salute.
L’obiettivo della sinergia è tutelare il benessere e la prevenzione per gli sportivi di base con disabilità ma anche la salute degli atleti paralimpici in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020 e di qualsiasi altro evento.
Un accordo per favorire la diffusione della cultura della salute, applicata allo sport a tutti i livelli sociali, incrementare la parità di accesso alle visite mediche e incoraggiare lo svolgimento dello sport in sicurezza. Un modo per garantire, ancor di più, il diritto allo sport, perseguendo una finalità di solidarietà sociale nel settore dell’assistenza socio-sanitaria.
“Attraverso questa la convenzione con Sport e Salute SpA vogliamo offrire a tutti gli atleti paralimpici, senza distinzioni, un importante percorso a tutela della salute e nuove opportunità per vivere lo sport in sicurezza ha commentato il presidente del CIP Luca Pancalli -. Siamo orgogliosi di poter avere al nostro fianco l’Istituto di medicina dello sport, un’eccellenza nazionale in ambito medico-scientifico. È anche questo un modo per costruire i successi del futuro e per promuovere un corretto stile di vita”.
Per il presidente di Sport e Salute SpA Cozzoli “l’impegno verso gli atleti paralimpici è prioritario. Inizia una collaborazione fruttuosa sui temi della disabilità che sono al centro dell’impegno della Società per la promozione sociale dello sport”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1, primi giri in Ferrari per Sainz: “Giornata indimenticabile”
Lo spagnolo ne completa oltre 100. Domani tocca a Schumacher jr.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
27 gennaio 2021
20:15
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Primo giorno in pista per Carlos Sainz con una Ferrari di Formula 1. Il 26enne madrileno, con il n.55 sulla SF71H del 2018, ha completato oltre 100 giri, nell’attesa in seguito di misurarsi sulla SF21.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sainz ha sfrecciato davanti a un ‘parterre de roi’ formato dal padre, il rallysta Carlos Sainz senior, dal compagno di squadra Charles Leclerc e dal direttore della Ferrari Driver Academy, Marco Matassa. Domani mattina Carlos Sainz sarà di nuovo sulla SF71H, nel pomeriggio gli darà il cambio Mick Schumacher, pilota della Ferrari Driver Academy, che nel 2021 gareggerà con l’Haas F1 Team. “Credo non dimenticherò mai questa giornata. La sveglia è suonata all’alba, perché avevamo riunioni molto presto prima di cominciare a girare – il racconto di Sainz jr. -. Quando sono arrivato in pista, e ho visto la Ferrari con il mio n.55, mi sono molto emozionato: lo stesso è accaduto durante il primo giro. Poi abbiamo iniziato il lavoro e devo dire che sono molto soddisfatto, perché siamo riusciti a completare il programma; per me è stato possibile familiarizzare con tutto, dai tecnici ai meccanici, dal volante alle procedure, che sono un po’ diverse rispetto alle vetture che avevo guidato prima”.
“E’ stato molto bello poter avere a fianco mio padre in un momento così importante: ringrazio Mattia, Laurent, la Ferrari, per aver reso possibile tutto questo. Sono molto contento, meglio di così non potevamo cominciare”, conclude.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Basket: Nba; Sixers piegano Lakers e volano in classifica
Californiani perdono il comando a ovest, superati da Utah
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
28 gennaio 2021
09:32
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
I Sixers si sono aggiudicati quasi al suono della sirena il big match di questa notte in Nba contro i Lakers. Le due formazioni, leader rispettivamente nella Eastern e nella Western conference si sono date battaglia e il risultato è stato in bilico fino alla fine, ed è stato risolto, a due secondi dal fischio, da un provvidenziale canestro di Tobias Harris che ha sigillato il punteggio in 107-106 a favore di Philadelphia.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
I californiani campioni in carica si sono dovuti così arrendere alla squadra rivelazione di questa stagione, nonostante i 34 punti di Lebron James che pure ha giocato una gran partita. Sul fronte avverso spiccano la tripla doppia di Ben Simmons (17 punti, 10 rimbalzi e 11 assist) e i 28 punti di Joel Embiid. La sconfitta dei Lakers non è stata senza conseguenze: i campioni infatti sono stati scavalcati al vertice della classifica a ovest da Utah Jazz vittoriosa sui Dallas Mavericks per 116-104.
Nelle altre sfide della notte, si segnalano il successo dei Nets su Atlanta per 132-128 con Harden autore di 31 punti, il barba però ha fallito il tiro libero decisivo che ha costretto le due squadre ai supplementari. In campo anche Gallinari, meno di un quarto dora di gioco e 11 punti di personale. Buona serata anche per i Nuggets che hanno piegato nettamente i vicecampioni in carica di Miami per 109-82.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1:Vettel’new look’,quasi calvo in primo giorno Aston Martin
Video tedesco in prova abitacolo stupisce il web
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
28 gennaio 2021
11:59
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Un nuovo look, quasi calvo e con il suo ciuffo di capelli sparito, che ha fatto incuriosire il ‘popolo’ del web, e molti tifosi si sono chiesti il perchè di tale cambiamento: taglio o caduta naturale? L’ex ferrarista Sebastian Vettel è apparso nel video che immortala le sue prime ore in Aston Martin mentre prova l’abitacolo della monoposto che guiderà nel Mondiale 2021.
Nel filmato che il team britannico ha pubblicato sui propri social network accogliendo Vettel, che il prossimo anno nella ex Racing Point affiancherà Lance Stroll in sostituzione di Sergio Pérez, il quattro volte campione si presenta completamente stempiato, con una linea precisa sui capelli ai due lati e un piccolo ciuffo sopra la fronte, un immagine che non chiarisce del tutto se si tratti di un look scelto o naturale, scatenando cosi’ sui social la curiosita’ dei suoi tifosi.
Un’immagine inedita quella del pilota tedesco che, lasciata la Ferrari, sta per iniziare una nuova tappa nella sua lunga carriera in Formula 1.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1: la McLaren svela la nuova monoposto il 15 febbraio
Il nome in codice della vettura è MCL35M
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
28 gennaio 2021
12:31
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La McLaren ha annunciato la data di presentazione della monoposto che parteciperà al Mondiale di F1 2021. Il team di Woking svelerà al mondo la MCL35M, versione evoluta della monoposto 2020, il 15 febbraio 2021.
La nuova avventura dello storico team britannico è attesa in particolare per il passaggio alla power unit Mercedes. Occhi puntati poi sulla nuova coppia di piloti. Al confermatissimo giovane talento Lando Norris, si affiancherà l’australiano Daniel Ricciardo, arrivato dalla Renault per sostituire Carlos Sainz.
Il team inglese è stato il secondo ad annunciare la data della presentazione, ma al momento sarà il primo a mostrarsi.
L’Alfa Romeo infatti toglierà i veli alla sua C41 il 22 febbraio.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: ‘Fabio-Prendere o lasciare’, il docufilm su Fognini
Produzione Timvision-Dao, racconto del campione in campo e fuori
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
28 gennaio 2021
14:08
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
‘FABIO – Prendere o lasciare’ è il titolo del docufilm che da domenica 31 gennaio arriva su Timvision. Prodotto dalla TV di TIM e da DAO, racconta il percorso di riabilitazione di Fabio Fognini dopo l’intervento chirurgico a entrambe le caviglie dello scorso maggio.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Un evento che ha messo a dura prova l’atleta, dopo la vittoria sulla terra rossa di Montecarlo nel 2019 e l’approdo nella Top 10 del tennis mondiale nello stesso anno.
I momenti bui lontano dal campo, la famiglia, i consigli di Flavia Pennetta, sua moglie, i primi passi, il lavoro riabilitativo in piscina. Nei 90 minuti del docufilm si alternano le sequenze dell’operazione e del recupero (raccontate anche con video-selfie realizzati dal campione), con le testimonianze del team, del preparatore fisico, del coach Barazzutti, degli amici del circuito come Novak Djokovic e dei compagni di Coppa Davis. In questo racconto Real Life entrano inoltre gli ‘amici’ di Fabio, come l’ex Capitano dell’Inter Zanetti e calciatori come Cristian Vieri.
Il campione ligure rivive anche i momenti più belli della sua carriera, quelli più complessi del suo carattere e si confessa: “Il tennis è la mia vita, mi ha permesso di diventare la persona che sono e di creare la famiglia che ho sempre sognato. Per questo è così importante per me”. Nel docufilm ampio spazio è riservato alla vita privata e alle sue vittorie. Dal racconto emerge non solo il Fognini sul campo, ma soprattutto quello nella vita di tutti i giorni.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atletica: 5 gare in un mese per Tamberi, obiettivo Torun
Europei indoor tappa verso Tokyo, “peccato per le porte chiuse”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
28 gennaio 2021
14:12
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Gianmarco Tamberi scalda i motori, la nuova stagione agonistica è in partenza con il grande sogno dell’Olimpiade di Tokyo come traguardo principale. Tappa intermedia verso la capitale giapponese sono gli Europei Indoor di Torun in Polonia, in programma dal 5 al 7 marzo, dove Gimbo difenderà il titolo continentale conquistato nel 2019 a Glasgow.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tesserato nel 2021 con il team veneto ATL-Etica San Vendemiano, per arrivare al meglio all’appuntamento polacco Tamberi affronterà un fitto calendario di gare, che lo vedrà in pedana per ben 5 volte in meno di un mese. Primo appuntamento domani, nella sua Ancona, poi il 2 febbraio a Banskà Bystrica in Slovacchia e il 5 a Praga. Il 17 febbraio potrebbe saltare proprio a Torun, sede degli Europei, per poi tornare ancora ad Ancona per gli Assoluti, in calendario il 20 e 21 febbraio.
Un tour de force importante per un Tamberi molto carico per il ritorno sulla pedana del salto in alto, con un solo rimpianto: “Gareggiare a porte chiuse per me è particolarmente strano perché la presenza del pubblico mi esalta tanto, ma ormai siamo abituati a questa situazione. La condizione generale è buona, fisicamente sto bene anche se non ho potuto fare il consueto stage invernale in Sudafrica. Dal punto di vista tecnico c’è ancora qualcosa da sistemare, ma i test serviranno anche a questo. Voglio arrivare agli Europei al meglio per onorare l’oro di Glasgow”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sport: Malagò,’Futuro ministro?Spirito rugby e onore maglia’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
28 gennaio 2021
14:44
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Chi auspico come ministro dello sport? Qualunque persona, ma deve incarnare comunque lo spirito di un giocatore di rugby e sopratutto dell’onore della maglia”.
Lo ha detto il presidente del Coni Giovanni Malagò, rispondendo a una domanda su chi preferirebbe come futuro ministro dello Sport a seguito dell’attuale crisi di governo.
L’occasione è stata la presentazione ufficiale del torneo 6 Nazioni 2021 andata in scena nella mattinata al Salone d’onore del Coni.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Rugby:6 Nazioni:Malagò,livello alto,Italia sia protagonista
N.1 Coni, ‘Torneo darà via a stagione verso Tokyo e Mondiali
1
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
28 gennaio 2021
15:15
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Questo torneo inaugura la stagione internazionale del 2021. Con la gara d’esordio saremo in piena concomitanza con la cerimonia dei Mondiali di sci alpino di Cortina, che ci sarà 24 ore dopo.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Una lunghissima avventura che ci porterà alla tappa apice di Tokyo 2021, per il mondo olimpico e paralimpico. L’Italia è protagonista”. Così il presidente del Coni Giovanni Malagò, alla presentazione del torneo di rugby 6 Nazioni che prenderà il via il 6 febbraio con la prima partita dell’Italia contro la Francia allo stadio Olimpico. “Sappiamo che molti nostri competitor rappresentano le massime nazionali nel mondo del rugby – ha aggiunto Malagò al salone d’Onore – e altrettanto bene sappiamo quanto a cominciare da questo torneo c’è una forte attesa sulla nostra nazionale, che deve accompagnare l’Italia fin da queste cinque partite in prospettiva dei mondiali di Francia. Il sorteggio non si può dire sia stato benevolo ma questo è il livello del rugby e l’Italia deve dimostrare di essere protagonista”. “Noi come Coni siamo sempre stati vicini al rugby per valori, rispetto e temi sociali – ha concluso il capo dello sport italiano – ma in particolare quell’atmosfera creata sia nello stadio ma anche durante la preparazione al Centro ‘Giulio Onesti’, un impianto attrezzato e adeguato a una squadra che deve competere i massimi livelli”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
6 Nazioni: Raggi, ‘No pubblico ma pronti a graduazione’
Il torneo di rugby al via dal 6 febbraio
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
28 gennaio 2021
15:20
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
“Cominciamo in assenza di pubblico ma siamo pronti ad accogliere tutti, siamo pronti a diverse graduazioni via via che la pandemia lascia posto di nuovo alla normalità”. Lo ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi alla presentazione del torneo di rugby 6 Nazioni che dal 6 febbraio prenderà il via con Italia-Francia allo stadio Olimpico.

“Mancherà tanto il pubblico, questo è un tasto dolente – ha aggiunto Raggi – Il 6 Nazioni è un grandissimo evento sportivo ma un grande evento anche per i fans, che ci danno sempre delle grandi lezioni di tifo. Abbiamo una grande voglia di tornare ad abbracciarci e speriamo che questo sia l’anno che ci porterà a superare la pandemia”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1: è morto spagnolo Adrian Campos, scoprì Fernando Alonso
Fondò la sua scuderia e fu un pilota della Minardi, aveva 60 anni
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
28 gennaio 2021
16:55
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La Formula 1 e il motorsport spagnolo è in lutto. E’ morto all’età di 60 anni Adrián Campos, una delle personalità più influenti del mondo dei motori iberico: fu pilota della scuderia italiana Minardi e scoprì il due volte campione del mondo Fernando Alonso.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Vittima di un problema cardiaco, l’ex pilota valenciano, si è distinto anche come team leader e scopritore di talenti, tra cui spiccano oltre ad Alonso, Antonio García e Marc Gené.
La notizia del decesso – come riporta lo spagnolo ‘El Mundo’ – è stata anticipata da Alejandro Agag , presidente della Formula E (“riposa in pace amico mio, grazie per avermi portato nel mondo delle corse”, ha scritto su Instagram), e confermata, pochi minuti dopo, da Campos Racing, la squadra con la quale dal 2017 aveva gareggiato nel Campionato del Mondo di F2. “Oggi è il giorno più triste nella storia della Campos Racing – si legge sul profilo Twitter della scuderia – il nostro presidente e fondatore, Adrián Campos Suñer, ci ha lasciato. Il suo cuore ha smesso di battere, ma il suo ricordo sarà il motore che ci farà lottare tutti per continuare la sua eredità. Possa riposare in pace”.
La morte improvvisa di Campos è un duro colpo per il mondo automobilistico spagnolo, che sarà sempre indebitato per il lavoro di un imprenditore instancabile. Campos corse in F1 con la Minardi fra il 1987 e il 1988 per poi fondare la scuderia Campos Racing, impegnata in varie categorie, dalla Formula Nissan, alla F3 spagnola fino alla GP2, compresa un’apparizione in F.1 con il nome di Hispania Racing F1 Team fra il 2010 e 2012, scuderia dove corsero, fra gli altri, Bruno Senna, Daniel Ricciardo, Vitantonio Liuzzi e Pedro de la Rosa.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Formula E:confermato Gp Roma 10 aprile su nuovo circuito Eur
Ecco 2/a serie gare Campionato Mondo, causa Covid salta Parigi
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
28 gennaio 2021
15:49
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
A un mese dall’inizio a Diriyah, in Arabia Saudita, della stagione 2020-’21 del Mondiale di Formula E programmato per il 26 e 27 febbraio, la Formula E e la FIA svelano il set di gare che seguirà il doppio appuntamento in notturna nel deserto.
La terza gara, e prima tappa del nuovo set, vedrà un ritorno nella capitale italiana di Roma all’EUR il 10 aprile, in una nuova versione dell’ormai iconico circuito cittadino.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il quarto appuntamento prevede invece una new-entry nel calendario con il debutto del Valencia E-Prix al Circuito Ricardo Tormo, dove nelle ultime tre stagioni hanno avuto luogo i test pre-campionato. Questa prima tappa spagnola, in data 24 aprile, porterà a una nuova configurazione del circuito progettata appositamente per la Formula E.
La quinta tappa del Mondiale ABB FIA Formula E vedrà poi il ritorno dell’E-Prix di Monaco 2020/21 l’8 maggio, per la quarta gara a cadenza biennale nel Principato.
Durante la sesta gara, invece, il 22 maggio i veicoli torneranno a darsi battaglia sullo sfondo delle montagne dell’Atlante marocchino a Marrakesh, con la tappa africana del circuito internazionale Moulay El Hassan, in Formula E per la quinta stagione consecutiva.
Il Mondiale si sposta infine nelle Americhe, con il doppio appuntamento del 5 e 6 giugno a Santiago del Cile.
Le attuali condizioni sanitarie e di sicurezza rendono l’organizzazione del prestigioso E-Prix di Parigi nei pressi di Les Invalides troppo complessa per questa settima stagione. Per questo motivo, è stato siglato un accordo con la città di Parigi per l’ottava edizione del Mondiale. Le gare di Formula E a Sanya e Seoul – rispettivamente programmate per marzo e maggio – a differenza di come inizialmente previsto sono state rinviate. La decisione definitiva sui due eventi sarà comunicata all’inizio della primavera con il resto del calendario.
Formula E continuerà a monitorare l’andamento della pandemia di COVID-19 ed è in costante comunicazione con la sua community di squadre, produttori, partner, emittenti e città ospitanti.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1: a Fiorano c’e’ Schumi jr., in pista su Ferrari’18
Seconda giornata di test per Carlos Sainz
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
28 gennaio 2021
16:17
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Carlos Sainz è sceso nuovamente in pista per la sua seconda giornata di test a Fiorano, dove e’ arrivato anche il giorno di Schumacher junior, che prova a bordo della Ferrari 2018.
Lo spagnolo, che aveva debuttato mercoledì completando 118 giri, è stato ancora al volante della SF71H, la vettura del 2018.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dopo il lunedì dedicato ai piloti dell’Academy e il martedì per Charles Leclerc, l’ex McLaren ha avuto dunque a disposizione una mezza giornata extra per poter prendere ulteriore confidenza con il team e con tutto l’ambiente della Scuderia. Per Carlos una cinquantina di giri percorsi e un buon riscontro cronometrico, migliore rispetto a quanto registrato nella prima giornata. Sono questi i primi passi utili per ‘rompere il ghiaccio’ verso la nuova stagione e i test pre-campionato che si svolgeranno in Bahrain dal 12 al 14 marzo, poco prima del via del campionato.
Il programma dei test Ferrari prevedeva per questa mattina un’altra sessione di pista per Carlos Sainz, un modo per prendere concretamente contatto con le procedure del team e sempre più confidenza con gli ingegneri e l’intero ambiente della Rossa. Nel pomeriggio, invece, tocca a Mick Schumacher. Il tedesco, titolare dell’Haas F1 Team, proseguirà il lavoro anche nella mattinata di venerdì. A chiudere i cinque giorni di prove a Fiorano sarà Callum Ilott, collaudatore della scuderia Ferrari, che guiderà la vettura nel pomeriggio.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Covid: salta la Vuelta Valenciana, slitta esordio di Nibali
La gara si sarebbe dovuta disputare fra il 3 e il 7 febbraio
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
28 gennaio 2021
17:32
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La Vuelta Valenciana si arrende al Covid e ha chiesto ufficialmente all’Uci una nuova data rispetto a quella iniziale: la gara ciclistica si sarebbe infatti dovuta disputare dal 3 al 7 febbraio. Gli organizzatori oggi hanno inviato una mail ai responsabili dei team iscritti, spiegando di essere stati costretti a cedere di fronte alla pandemia, ma anche alle restrizioni del Governo spagnolo.
Alla gara avrebbero dovuto esordire diversi campioni: da Nibali a Ganna, a Trentin.
Unica gara spagnola a sopravvivere in questo momento è la Clasica de Almeria, di domenica 14 febbraio, ma anche quell’evento è fortemente a rischio. Occhi puntati, dunque, sul Gp La Marseillaise; per quanto riguarda la Spagna si aspetta adesso la presentazione della Vuelta 2021, prevista per l’11 febbraio.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis, Naomi Osaka acquista una squadra di calcio femminile
La n.3 del mondo investe nel North Carolina Courage, ‘ispireremo tante ragazze’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
28 gennaio 2021
18:56
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il North Carolina Courage, squadra della National Women’s Soccer League, massima serie del calcio femminile statunitense, ha una nuova proprietaria. Si tratta della tennista Naomi Osaka, attuale n.3 del mondo ed ex n.1, secondo quanto annuncia il club con una nota e un video sul proprio sito in cui spiega che “Naomi è il primo investitore nel Courage da quando, nel 2017, Steve Malik ha acquisito il controllo della società e l’ha trasferita nel North Carolina”.
La Osaka, secondo ‘Forbes’ l’atleta donna che ha guadagnato di più nell’anno 2020, spera così “di essere d’esempio e d’inspirare le future generazioni” investendo il suo tempo e il suo denaro in uno dei migliori club di calcio femminile del mondo. “Le donne che hanno investito su di me mi hanno reso quella che sono oggi.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Non so dove sarei senza di loro – è il commento della Osaka sul sito del Courage dopo l’acquisizione del club -. Durante la mia carriera ho sempre ricevuto tanto amore dalla mie colleghe atlete e ora sono orgogliosa di dire che sono una proprietaria del NC Courage. Ma il mio ingresso è lungi dal voler essere solo la proprietaria di un team, ma è un investimento su delle magnifiche ragazze che sono dei modelli e delle leader nel loro campo e quindi fonte d’ispirazione per tutte le giovani atlete”. “Ammiro anche il Courage – continua la Osaka – per ciò che fa per sostenere le diversità e la parità di genere nella nostra società, e per questo avranno il mio sostegno”.
Queste parole si riferiscono al fatto che le ragazze del team della North Carolina, così come la Osaka, sono state in prima fila in varie iniziative nel pieno della campagna ‘BlackLives Matter’ dopo la morte di George Floyd. Una curiosità: dal 2022 la Osaka potrebbe sfidare, tramite la sua squadra, anche nel calcio Serena Williams: infatti quest’ultima fa parte di un gruppo di finanziatori dell’Angels City, squadra di Los Angeles che l’anno prossimo entrerà a far parte della Nwsl.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
F1, Schumacher jr. gira in Ferrari: “Che belle sensazioni”
Tedesco prova a Fiorano:”Non vedevo l’ora di tornare al volante”
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
28 gennaio 2021
20:17
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Mick Schumacher è tornato al volante della Ferrari SF71H, sul circuito di Fiorano, a 120 giorni di distanza dalla prima volta. Il tedesco, che quest’anno gareggerà in F1 con la Haas, era salito per l’ultima volta sulla monoposto della massima categoria un mese e mezzo fa, guidando la VF20 a motore Ferrari nello Young Driver Test di Abu Dhabi.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Anche lui, al pari degli altri piloti ha effettuato prove di partenza e messo in cascina un buon numero di giri – oltre 50 – per riprendere confidenza con una monoposto di F1. Per il figlio del sette volte iridato Michael si è trattato della quinta uscita al volante di un’auto della casa di Maranello.
Schumacher jr. domani aprirà anche la quinta e ultima giornata della settimana di test della Ferrari a Fiorano, prima di cedere il volante al compagno della Academy – nonché primo rivale nel 2020 in F2 – Callum Ilott.
“Finalmente sono tornato a provare le belle sensazioni che solo la guida di una F1 può regalare – le parole di Schumacher -. Direi che la giornata di oggi è stata indubbiamente positiva.
Siamo riusciti a svolgere tutto il programma che avevamo preparato senza nessun tipo di problema ed è stato ovviamente molto utile poter percorrere chilometri al volante di una monoposto in vista della stagione. La SF71H è una vettura del 2018, ma il comportamento sulla pista e le sensazioni che trasmette al pilota, sia dal punto di vista della tenuta di strada che sotto il profilo degli stress fisici, sono molto simili a quella di una monoposto attuale. Inoltre, girare a Fiorano è sempre bello, perché la pista è tecnica e impegnativa.
Ho ritrovato con piacere gli ingegneri e i meccanici con i quali avevo già lavorato a settembre, non vedo l’ora di tornare in macchina domani”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Eurolega: Ax Milano-Zenit San Pietroburgo 82-76
Nel finale decisivi Punter e Micov, appena guarito dal Covid
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
28 gennaio 2021
22:47
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dieci su dieci, sei vittorie consecutive in Eurolega e terzo posto cementato dalla vittoria nello scontro diretto ad altissima quota contro lo Zenit (82-76). Davanti al ct della Nazionale, Meo Sacchetti, non si ferma la marcia dell’Olimpia Milano che ora si trova più vicina alla prima piazza del Barcellona (17-6) che alla nona ell’Efes (12-10).
Dopo una gara in continua sofferenza (lo Zenit è stato anche sul +12, 41-29 al 16′) un successo di cuore più che di tattica: quello che mettono nel finale Punter (14) e soprattutto Micov, appena ristabilito dal Covid, che segna 8 dei suoi 10 punti – tra cui il canestro del definitivo sorpasso, 72-71 – nell’ultimo periodo. “E’ in questi momenti – spiega Hines, quattro volte campione d’Europa, 12 punti e 8 rimbalzi – che si vedono le grandi squadre, in cui bisogna fare la differenza”.
Più che soddisfatto coach Messina: “E’ tutto iniziato dalla difesa nella ripresa, abbiamo pressato meglio sui loro tiratori.
E’ una bella vittoria, ora spero di poter dare un paio di giorni di riposo ai miei giocatori”. Il viaggio è ancora lungo ma Milano non sembra volersi più fermare.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Basket: Nba; Lakers ancora ko, scavalcati in vetta da Utah
Californiani scivolano al 3/o posto, superati anche dai Clippers
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
29 gennaio 2021
09:44
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Secondo e carissimo ko consecutivo per i Lakers in Nba: la netta sconfitta di questa notte con i Detroit Pistons per 107-92 costa infatti la perdita del primo posto nella Western Conference, e anche del secondo, visto che i Clippers hanno piegato Miami Heat per 109-105 e hanno dunque scavalcato i cugini campioni in carica, scivolati dunque al terzo posto. Lebron James con 22 punti e 10 assist fa quel che può, ma non è sufficiente contro la grandissima e sicuramente inaspettata serata dei Pistons, finora saldamente al penultimo posto in classifica, che hanno tirato fuori tutta la loro grinta contro la formazione dominante del torneo.

Lesti ad approfittare dello scivolone dei campioni i Clippers, che pure sono andati in campo senza Kawhi Leonard e Paul George.
Miglior marcatore è stato Nicolas Batum con 18 punti.
Nelle altre due gare giocate stanotte, Phoenix ha piegato Golden State con il punteggio di 114-93, mentre i Rockets hanno battuto Portland per 104-101.
In classifica, a est comandano i Sixers seguiti dai Bucks, e a ovest come detto è il momento di Utah Jazz, con i Clippers al secondo posto.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tennis: Sinner comincia la stagione duellando con Djokovic
Partita esibizione a Adelaide, con pubblico e senza mascherine
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
29 gennaio 2021
10:13
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sfidante di prima grandezza per il giovanissimo talento del tennis azzurro Jannik Sinner, che ha giocato nella notte italiana contro il numero 1 del mondo Novak Djokovic in una delle partite del programma di esibizioni in vista degli Australian Open che cominceranno l’8 febbraio. In tribuna tanto pubblico e nessun obbligo di mascherina, l’Australia è praticamente covid free.

Il campione serbo è entrato in gara con Sinner solo nel secondo set a causa di una vescica alla mano destra, lasciando il primo al compagno di allenamenti Filip Krajinovic. In entrambi i casi il tennista altoatesino ha perso per 6-3.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Atletica: Acea Run Rome, via a iscrizioni per edizione 2021
Evento speciale per la ripartenza il 19/9, ‘Alba Edition’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
29 gennaio 2021
13:47
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sono aperte da oggi le iscrizioni all’Acea Run Rome The Marathon, in programma il prossimo 19 settembre, dopo il posticipo dell’edizione di marzo 2020 a causa della pandemia da Covid19. Sarà, annunciano gli organizzatori “un’edizione storica, da non mancare, quella del ritorno alle gare e lo si farà con un evento denominato ‘Alba Edition Special Race'”.

Iscrizioni aperte da oggi online sul sito ufficiale http://www.runromethemarathon.it, con costo di acquisto del pettorale che varia in base al calendario. Da oggi fino al 24 primo step, poi in successione il 31 maggio, il 2 agosto e il 10 settembre, termine ultimo per le registrazioni. Tutti gli atleti iscritti all’edizione 2020 riceveranno via email una comunicazione con le indicazioni per confermare la propria iscrizione nel 2021 o posticiparla sino all’edizione 2022. C’è anche la possibilità di fare la combinata settembre 2021 e marzo 2022 facendo così il pieno della Acea Run Rome, prova organizzata da Infront, Corriere dello Sport – Stadio, Italia Marathon Club e Atielle.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Coppa America: Luna Rossa vola, American Magic due ko
Semifinale Prada Cup al via con doppio successo team italiano
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
29 gennaio 2021
14:30
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Un siluro a vela che sfreccia fra le onde dell’Oceano Pacifico, spinto da folate di vento con un’intensità superiore ai 20 nodi. La Luna (Rossa) di Prada-Pirelli illumina la notte italiana e torna a far innamorare il pubblico.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La doppietta contro American Magic è confezionata con scrupolosa tenacia, nelle prime due regate di semifinale della Prada Cup di vela ad Auckland, logico dunque che le ambizioni riprendano vigore. “Mai eravamo stati così veloci”, confessa lo skipper Max Sirena, dopo l’exploit fra le onde della Nuova Zelanda. E, in effetti, il divario con gli statunitensi è apparso netto, oltre che sostanziale. I primi due punti sono in saccoccia, ne servono però altrettanti per raggiungere nella finale della selezione per gli sfidanti alla 36/a America’s Cup, gli inglesi di Ineos UK.
Ma non solo: Luna Rossa è riuscita a fugare ogni incertezza della vigilia, sciorinando una prestazione di altissimo profilo, dominando la fase di partenza in entrambe le regate. Sotto questo profilo è stata davvero impietosa la sfida nella sfida fra l’australiano James Spithill, non a caso detto ‘Spitbull’, e il neozelandese Dean Barker. Due partenze aggressive del primo, che hanno scavato un solco assai profondo fra Luna Rossa e Patriot, e che alla fine della fiera ha fatto la differenza.
Lato dopo lato, la Luna ha preso quota ed è diventata ‘piena’, sia di bolina che di poppa. E dire che gli statunitensi venivano considerati favoriti nelle condizioni di vento forte.
La novità sta proprio in questa chiave di lettura: Luna Rossa riesce a viaggiare ad alte velocità anche quando la brezza spinge a 16 o 20 nodi. Davvero una bella notizia per il team di Patrizio Bertelli. Il resto può essere riconducibile ai problemi che gli avversari a stelle e strisce hanno incontrato negli ultimi giorni, al recupero miracoloso dopo la ‘scuffia’ di alcuni giorni addietro: la barca è stata rimessa in acqua a tempo di record, ma qualcosa potrebbe non essere andato a posto nell’assemblaggio. Alla ‘ciurma’ di American Magic resta la consolazione per essere riuscita a toccare una velocità maggiore rispetto alla barca italiana, che gareggia col guidone del Circolo della Vela Sicilia di Palermo: 53,31 nodi! Alla fine, Luna Rossa firma la doppietta, infliggendo un distacco di 2’43” nella prima e di 3’07” nella seconda regata. Domani, con inizio alle 15,15 ora neozelandese (le 3,15 del mattino in Italia) si replica con altri due match race. A Luna Rossa basta un’altra doppietta per staccare il pass per la finale. Ma non è una formalità.
“Siamo super-contenti, regatare con tutto questo vento è sempre bello. Noi raggiungiamo velocità sempre maggiori e questo conferma la bontà del lavoro svolto – afferma il palermitano Francesco Bruni, timoniere di Luna Rossa -. Arriviamo da un periodo non felice, alla fine dei Round Robin non stavamo navigando con gli standard che ci aspettavamo, a bordo c’era un po’ di tensione. In passato la nostra barca non era la più veloce in condizioni di vento forte, ma adesso sappiamo di essere migliorati molto in termini di performance. Abbiamo visto numeri interessanti e in acqua si è vista la differenza”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: Ungheria ha cominciato a vaccinare i suoi atleti
Coinvolti anche protagonisti Pechino 2022. Israele già fatto 50%
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
29 gennaio 2021
15:09
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il comitato olimpico dell’Ungheria ha annunciato di aver cominciato a far vaccinare i suoi atleti in predicato di partecipare all’Olimpiade di Tokyo della prossima estate e a quella Invernale di Pechino 2022.
In una nota, il comitato spiega che “l’intenzione è quella di facilitare la preparazione dei nostri rappresentanti in vista di questi due grandi eventi”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Viene anche precisato che agli atleti viene, e verrà, iniettato il vaccino prodotto da Moderna.
Secondo il comitato, sono 868 gli atleti selezionati per il programma di vaccinazioni. Non tutti, per ciò che riguarda Tokyo, hanno già la certezza di essere qualificati ma avendo buone chance non ci si vuole far trovare impreparati. I nomi non sono stati rivelati. Va anche precisato che in Ungheria gli atleti ‘olimpici’ sono una delle categorie prioritarie, dopo medici, infermieri e anziani, per le vaccinazioni.
L’Ungheria non è il solo paese che vaccinerà i suoi atleti che andranno a Tokyo. Anche l’Australia ha annunciato di avere intenzione di farlo, mentre il comitato olimpico della Corea del Sud ha fatto sapere di aver disposto l’inizio della vaccinazioni dei suoi 157 portacolori già qualificati per Tokyo. C’è poi Israele, il cui comitato in questi giorni ha reso noto di aver già fatto vaccinare metà della delegazione che sarà presente in Giappone, aggiungendo che entro la fine di maggio i vaccinati saranno il 100%.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Golf: Kamaiu Johnson, nuova chance per debutto tra i big
Protagonista storia commovente. Invitato a Honda Classic
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
29 gennaio 2021
15:17
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Prima il sogno poi l’incubo. Presto, una nuova opportunità per coronare il desiderio di debuttare sul PGA Tour.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
La storia del golfista Kamaiu Johnson in queste ore ha commosso il mondo. Cresciuto in una famiglia povera – ha dormito a lungo sotto il tavolo del soggiorno di una casa condivisa insieme ad otto suoi cari – nel 2020 ha vinto l’APGA Tour Championship. Questa settimana, grazie a uno sponsor, avrebbe dovuto giocare al fianco di diversi big mondiali della disciplina nel Farmers Insurance Open, evento del massimo circuito americano maschile in corso a La Jolla (San Diego).
Alla vigilia del torneo, la triste notizia: Johnson è risultato positivo al Covid e con lui anche la mamma, ricoverata in ospedale. Sui social il 27enne ha raccontato con grande rammarico la vicenda. Ma presto potrà mettersi tutto alle spalle e realizzarsi. Gli organizzatori dell’Honda Classic, tappa del PGA Tour prevista dal 18 al 21 marzo a Palm Beach Gardens (Florida), hanno deciso d’invitare il ragazzo – che nel 2019 aveva zero dollari sul conto in banca – per mettere in mostra le sue qualità. Una bella storia, con la speranza che a marzo possa esserci anche il lieto fine, per un nuovo inizio. Sul “green”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Covid: golf; ufficiale, Oman Open annullato
Torneo dell’European Tour era in programma dal 4 al 7 marzo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
29 gennaio 2021
15:49
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Adesso è ufficiale: l’Oman Open è stato cancellato dal calendario dell’European Tour 2021 di golf.
Questi gli effetti della decisione del governo di Muscat che ha sospeso tutte le attività internazionali, fermando pure gli eventi sportivi, a causa dell’incremento di casi di Covid nel paese.

Il torneo, originariamente in programma dal 4 al 7 marzo, quest’anno non si giocherà a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Basket:Consiglio Fip; Petrucci,decreto autonomia primo passo
Bilancio di previsione 2021: 6 milioni di euro alle società
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
29 gennaio 2021
17:06
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il Consiglio federale della FIP è stata l’occasione per il presidente Petrucci per esprime al presidente Giovanni Malagò (intervenuto prima dell’apertura dei lavori) la vicinanza della Federbasket al Coni, sia nel difficile percorso di approvazione del Decreto legge che ha sancito l’autonomia del Comitato olimpico italiano, sia nella prossima conversione in legge. Il presidente Petrucci ha auspicato che vengano salvaguardati la funzione e il ruolo nevralgico che il Coni ha sempre avuto per le Federazioni.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Secondo il Presidente, il provvedimento governativo del 26 gennaio è solamente un primo passo verso il ritorno all’autonomia completa di cui deve godere il Comitato Olimpico Nazionale e che grandi meriti, per questa urgente e non semplice soluzione trovata in extremis, sono da attribuire al presidente Malagò e al segretario generale Carlo Mornati. Altresì, il presidente Petrucci si augura che il sostegno economico fin qui distribuito a pioggia ai singoli possa divenire un sostegno strutturale con il necessario coordinamento delle Federazioni.
Il Consiglio Federale ha quindi approvato il Bilancio di Previsione per l’anno 2021. La FIP conferma le misure straordinarie adottate per contrastare l’emergenza da COVID-19 su tutto il territorio italiano. Per la stagione in corso sono stati stanziati 4 milioni di euro così suddivisi: 2 milioni in gratuità reiterate in favore delle società, anche per la stagione 2021-2022 2 milioni in premialità da riconoscere alle società attraverso le Leghe. Ulteriori 2 milioni di euro, provenienti da Sport e Salute S.p.A., verranno destinati alle società che svolgono attività giovanile, per sostenere le famiglie nella ripresa dell’attività sportiva. Seppure in condizioni di incertezza dovute alla perdurante pandemia, l’obiettivo della FIP è quello di favorire la ripresa delle attività non appena sarà possibile e di sostenere e promuovere l’attività sportiva, da quella di base a quella di vertice, in particolar modo quella giovanile che rappresenta il futuro del basket italiano.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Pugilato: Tricolori Elite; Russo in finale supermassimi
38enne ‘Tatanka’ batte rivale 13 anni più giovane. Ora Girolamo
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
29 gennaio 2021
21:31
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nella semifinale di oggi ‘Tatanka’, che in carriera ha conquistato anche due ori mondiali, ha battuto ai punti per 4-1 un avversario di 13 anni più giovane di lui, il 25enne ‘gigante’ (1,97 per 102 kg) Dmytro Tonishev, della Union Boxe Mestre, nato a Leopoli, in Ucraina, residente da 17 anni in Italia e studente di fisioterapia all’università di Padova. Russo ha saputo contenerne l’irruenza e poi lo ha colpito nei punti giusti grazie alla rapidità dei suoi colpi e alla maggiore esperienza.
Nell’altra semifinale il campione 2019 Matteo Girolamo, fighter pratese, ha prevalso per 5-0 su Xhuliano Tushaj.
Ma oggi sul ring di Avellino si è messo in evidenza anche il peso massimo salernitano Aziz Abess Mouhiidine che ha battuto nettamente Jonathan Kogasso. Nella finale tricolore dei 91 kg sfiderà Eros Seghenti e, da quanto si è visto finora, il pronostico è tutto per lui. Ma il vero obiettivo di Mouhiidine è l’Olimpiade di Tokyo, per la quale non si è ancora qualificato.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Basket: Nba; Utah incontenibile, 11ma vittoria di fila
Bene pure Philadelphia che vince e si conferma al comando a est
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
30 gennaio 2021
09:50
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Serata positiva anche per la capolista della Eastern, Philadelphia, che ha piegato 118-94 Minnesota e conservato il primo posto in classifica, insidiato dai Nets di James Harden, usciti vincitori dalla sfida con Oklahoma con il punteggio di 147-125, grazie anche a una spettacolare tripla doppia del ‘barba’ da 25 punti, 10 rimbalzi e 11 assist.
Nelle zone dell’alta classifica a ovest successo anche dei Clippers su Orlando Magic per 116-90, e conferma del secondo posto, davanti ai cugini Lakers.
Turno ok per Danilo Gallinari, per lui 11 punti nella facile vittoria dei suoi Hawks contro Washington, fanalino di coda, per 116-100. Nicolò Melli ha firmato 5 punti nell’inaspettato successo dei New Orleans Pelicans contro i Milwaukee Bucks (131-126): alla terza in classifica non bastano i 38 punti e 11 rimbalzi del fuoriclasse greco Giannis Antetokounmpo per evitare il ko con la penultima.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Amanda Gorman al Super Bowl, leggerà una poesia
La 22enne reciterà una sua composizione originale alla finale del campionato di football, il prossimo 7 febbraio a Tampa
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
28 gennaio 2021
16:04
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Dalla platea di Capitol Hill a quella del Super Bowl. Amanda Gorman, la poetessa 22 enne diventata famosa per essere stata invitata a leggere i suoi versi al giuramento del presidente Joe Biden, è stata scelta per recitare una sua composizione originale alla cerimonia di pregame per la 55/a edizione del Super Bowl.
La finalissima del campionato di Football quest’anno si terrà a Tampa in Florida il prossimo 7 febbraio.
La poesia della Gorman sarà un riconoscimento a tre capitani onorari scelti dall’NFL, ossia Trimaine Davis, insegnante di Los Angeles che si è battuto per assicurare laptop e accesso a internet ai suoi studenti per la didattica a distanza durante la pandemia, Suzie Dorner, infermiera di Tampa che si occupa della terapia intensiva al Tampa General Hospital ed infine James Martin, veterano dei Marine che ha aiutato i veterani e le loro famiglie a mettersi in comunicazione virtualmente attraverso il suo Wounded Warrior Project.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Sei Nazioni, per ora nessun ipotesi rinvio torneo
Dg Morel, ‘c’è un piano B ma non ne stiamo parlando’
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
28 gennaio 2021
16:54
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Il torneo delle Sei Nazioni “per ora” va avanti, nonostante la pandemia e, “allo stato attuale delle cose”, non si prende in considerazione l’ipotesi di un rinvio, come invece è già stato fatto per il torneo femminile, o cancellazione. Lo ha detto il direttore generale del comitato organizzatore del torneo, Benjamin Morel, commentando gli sviluppi della situazione in base all’evoluzione della pandemia. Così il match d’esordio del torneo rimane quello di sabato 6 febbraio a Roma (ore 15.15) tra Italia e Francia e si va avanti come da programma, che prevede la fine del 6 Nazioni 2021 con le partite del 20 marzo (per gli azzurri Scozia-Italia a Edimburgo).
“Un’ipotesi di rinvio finora non è mai stata presa davvero in considerazione – ha detto Morel nel corso di una videoconferenza – e ogni altra opzione potrà essere esaminata in funzione dei nostri futuri vincoli.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Ma ora siamo totalmente concentrati sull’organizzazione come è stata prevista finora”. Ma c’è comunque chi ipotizza che il torneo possa svolgersi in sedi diversi da quelle abituali, come potrebbe essere Nanterre per la Francia, e a questo proposito Morel ha commentato così: “dal punto di vista dei protocolli di sicurezza, credo che ogni federazione abbia provveduto per ciò che riguarda i propri impianti. Ci sono poi dei vincoli commerciali e in termini di visibilità negli stadi. Inoltre una delle cose più importanti del torneo è che prevede partite a Cardiff, a Dublino…”, come a dire che le partite si svolgeranno negli stadi di sempre, ovviamente senza pubblico.
Ma esiste un piano B che prevede il rinvio del torneo se i contagi aumentano? “Sì, ma al momento attuale non ne stiamo parlando”, la risposta del dg. “Comunque attendiamo chiarimenti dal governo francese – ha aggiunto – sul protocollo di isolamento per chi proviene dalla Gran Bretagna”.  Intanto domani il 6 Nazioni 2021 verrà presentato al Coni, con diretta Youtube/Fedrugby dalle 12, dal presidente Giovanni Malagò e da quello della federugby Alfredo Gavazzi.  Interverranno anche l’ad di Sport e Salute Vito Cozzoli, la sindaca di Roma Virginia Rggi e il ct degli azzurri Franco Smith.   VAI AL CALCIO

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.