Ultimo aggiornamento 17 Febbraio, 2021, 01:47:20 di Maurizio Barra
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE
DALLE 21:56 DI LUNEDì 15 FEBBRAIO 2021
ALLE 01:47 DI MERCOLEDì 17 FEBBRAIO 2021
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Twitter, etichetta per gli account governativi in Italia
A partire dal 17 febbraio
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
15 febbraio 2021
21:56
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Twitter riconosce il ruolo sempre più delicato della politica nei social. A breve allargherà il sistema delle etichette speciali per politici e organi statali, che li rendono più riconoscibili a tutti, e questa novità arriva anche in Italia dal 17 febbraio. L’iniziativa è stata inaugurata a fine 2019 in preparazione alle elezioni presidenziali Usa, applicata a tutti i candidati. Poi si è allargata ad un numero limitato di Paesi, ovvero i cinque membri permanenti del consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, Cina, Federazione Russa, Francia, Regno Unito e Stati Uniti.
Dal 17 febbraio si amplia ancora ad altri 16 paesi e arriva, appunto, in Italia.
“La nostra mission è aiutare la conversazione pubblica e una parte importante di quel lavoro è fornire alle persone un contesto in modo che possano prendere decisioni informate su ciò che vedono e su come interagiscono su Twitter”, scrive la società sul suo blog. TECNOLOGIA POLITICA
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Con Covid il mercato dei droni perde quota, -38% nel 2020
PoliMi, ma pandemia ha evidenziato le potenzialità
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
16 febbraio 2021
12:22
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’emergenza sanitaria ha colpito il settore dei droni. Dopo la crescita registrata nel 2019 (+17% sul 2018), nell’anno del Covid il mercato professionale dei droni perde quota, passando da un valore di 117 milioni di euro a un totale di 73 milioni di euro, con un calo del 38%.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Sono i risultati della ricerca dell’Osservatorio Droni della School of Management del Politecnico di Milano, presentata durante il convegno online ‘Droni: fare sistema per un maggiore sviluppo’.
Secondo il rapporto, quasi metà delle imprese del settore ha potuto svolgere solo una piccola parte delle attività quotidiane (48%) e una su cinque è stata costretta a chiudere (21%). I progetti di applicazione industriale di droni censiti da fonti secondarie, 199 nel 2020, sono diminuiti del 20% rispetto all’anno precedente, addirittura del 50% nel caso delle sperimentazioni e dei progetti operativi, mentre sono aumentati gli utilizzi una tantum.
La crisi – spiega l’Osservatario – ha però evidenziato le potenzialità di questa tecnologia per il monitoraggio della popolazione, la consegna di materiale medico, la comunicazione delle linee guida sul distanziamento sociale, la sanificazione di edifici e strade, con oltre 60 progetti internazionali censiti, nati con queste finalità in risposta all’emergenza, di cui il 70% attivati da pubbliche amministrazioni. Solo una minoranza di Comuni italiani, tuttavia, li sta utilizzando: il 29%, anche se solo il 28% esclude la possibilità di utilizzarli nei prossimi 3 anni.
“Il nuovo Regolamento (in vigore dal 31 dicembre 2020, ndr) è stato accolto con favore dalle imprese del settore – spiega Marco Lovera, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Droni -: il 60% delle aziende sostiene infatti che darà un importante impulso al mercato commerciale e industriale dei droni”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Consumatori Ue denunciano TikTok alla Commissione
Società, vogliamo ascoltare le loro preoccupazioni
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
16 febbraio 2021
16:40
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Beuc, l’Organizzazione Europea dei Consumatori, che riunisce 45 organizzazioni europee di consumatori di 32 Paesi, ha inviato una denuncia alla Commissione Europea e alla Rete di cooperazione per la tutela dei consumatori contro TikTok. Il social network è accusato di non tutelare adeguatamente gli utenti da contenuti inappropriati, pubblicità occulta e di violarne numerosi diritti.
“Siamo sempre aperti a comprendere come possiamo migliorare e abbiamo contattato il Beuc perché vogliamo proporre un incontro per ascoltare le loro preoccupazioni”: lo dichiara un portavoce di TikTok, aggiungendo che “la sicurezza della community, in particolare degli utenti più giovani” e il rispetto “delle normative dei paesi dove operiamo sono responsabilità che ci assumiamo con la massima serietà”.
Insieme al Beuc, le organizzazioni di consumatori di 15 Paesi del network, fra cui Altroconsumo in Italia – che ne dà notizia – si sono rivolte alle autorità – in Italia, il Garante privacy e l’Autorità garante della concorrenza e del mercato – chiedendo di indagare sulla condotta del social.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Già nel 2019, Altroconsumo aveva chiesto l’intervento del Garante poiché TikTok consentiva l’iscrizione dei minori fino a 13 anni senza il consenso dei genitori, come invece previsto dal Regolamento europeo per la protezione dei dati personali.
“TikTok – dice Ivo Tarantino, Responsabile Relazioni Esterne Altroconsumo – conta oltre 800 milioni di utenti in tutto il mondo, molti dei quali bambini o adolescenti. Riteniamo fondamentale che il social network agisca nel totale rispetto dei diritti degli user, specialmente i più piccoli e indifesi”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Torna online Parler, social chiuso dopo assalto Campidoglio
Amazon aveva tagliato servizio di hosting
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
16 febbraio 2021
12:18
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo un mese di assenza torna online Parler, la piattaforma diventata un punto di aggregazione per la campagna pro Trump, sfociata poi nei fatti del Campidoglio. Il ritorno è avvenuto grazie a Epik, un provider di dimensioni più contenute rispetto ad Amazon che ha tagliato il servizio di hosting dopo l’assalto del 6 gennaio scorso.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La piattaforma resta tuttavia in una posizione incerta, dato che Apple e Google non hanno ripristinato la sua app nei propri store online.
Parler, che si definisce “il social network per la libertà di parola”, ha anche un nuovo Ceo. Si chiama Mark Meckler, già fondatore del gruppo politico di destra Tea Party Patriots; sostituirà John Matze, rimosso dal suo incarico una decina di giorni fa.
“Parler è stato creato per offrire una piattaforma che protegge la libertà di parola e valorizza la privacy e il discorso civile”, ha affermato Meckler, aggiungendo che la rete è determinata a tornare nonostante sia stata messa offline “da coloro che desiderano mettere a tacere decine di milioni di americani”.
Parler, che afferma di avere oltre 20 milioni di utenti, ha spiegato di essere disponibile per quelli che avevano già la sua app. I nuovi utenti non potranno ottenere l’accesso fino alla prossima settimana. Dopo l’assalto al Campidoglio, i giganti di Internet hanno tagliato i ponti con i gruppi di estrema destra sui social media. E lo stesso ex presidente Donald Trump è stato bandito da Facebook e Twitter.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
All’asta la domanda di lavoro di Steve Jobs a 18 anni
Si apre il 24 febbraio, giorno del suo compleanno
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
16 febbraio 2021
16:14
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Va all’asta la domanda e il questionario di lavoro compilato da un giovanissimo Steve Jobs. L’asta si svolgerà attraverso la società Charterfields il 24 febbraio, giorno del compleanno del co-fondatore di Apple, avrebbe compiuto 66 anni. Il documento risale al 1973, quando Jobs aveva 18 anni e aveva appena lasciato il corso di studi intrapreso poco prima presso il Reed College di Portland in Oregon e faceva lavori stagionali.
Nell’elenco delle abilità e delle competenze, il giovane Jobs indica la conoscenza dei computer e dei calcolatori, scrivendo che per entrambi possiede competenze in ambito design e tecnologia.
L’anno successivo alla data del documento Jobs ha iniziato a lavorare in Atari, fino al 1976, anno di fondazione di Apple. Non è la prima volta che questo documento va all’asta: è già stato venduto nel 2018 per la somma di 175mila dollari. Questa nuova asta si chiuderà il 24 marzo.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
In Cina record spedizioni smartphone 5G a gennaio
Oltre 27 mln di telefoni, pari al 68% del totale
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
16 febbraio 2021
12:27
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Le spedizioni di smartphone 5G hanno raggiunto il record mensile di 27,278 milioni di telefoni in Cina il mese scorso, come mostrano i dati divulgati dalla China Academy of Information & Communications Technology (CAICT), un istituto di ricerca del Ministero cinese dell’Industria e dell’Information Technology. Il dato era pari al 68% delle spedizioni totali di telefoni cellulari dalla Cina registrate a gennaio.
Il mese scorso sono stati immessi sul mercato ben 23 nuovi modelli di telefoni 5G: il 57,5% di tutti i nuovi smartphone usciti a gennaio nel Paese asiatico. La Cina realizzerà oltre 600.000 stazioni di base in 5G nel 2021 e il ministero promuoverà in maniera ordinata la costruzione e l’applicazione della rete di nuova generazione, accelerando la copertura 5G nelle principali città e favorendo i progetti di co-costruzione e condivisione.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
PoliMi si candida ospitare centro dell’Agenzia spaziale
Nel distretto innovazione della Bovisa
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
16 febbraio 2021
12:41
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Politecnico di Milano si candida ad ospitare, nel distretto innovazione di Bovisa, un centro di incubazione (ESA BIC) dell’Agenzia Spaziale Europea. E se si aggiudicherà il bando dell’Agenzia, Regione Lombardia è pronta a sostenerla con il cofinanziamento delle startup del settore che vi troveranno spazio.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Per questo ha deciso di firmare un accordo con il PoliMi.
“Grazie al nostro sostegno – ha spiegato l’assessore allo Sviluppo economici Guido Guidesi – il Politecnico potrà partecipare al bando dell’Agenzia Spaziale Europea volto ad individuare un prime contractor che possa avviare e gestire un nuovo ESA BIC in Italia, una sfida innovativa e avvincente che, in caso di aggiudicazione della gara, assicurerebbe il coinvolgimento attivo degli stakeholder lombardi della filiera dell’Aerospazio così da fare sistema e massimizzare i risultati del programma del Centro di incubazione delle imprese”.
“La nostra volontà è riportare la Lombardia dove merita – ha concluso Guidesi -, dopo un anno difficilissimo a causa dell’emergenza sanitaria che ci ha colpiti duramente; è una sfida impegnativa, ma progetti come questi possono certamente aiutarci a raggiungere il risultato”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Bitcoin sfonda la soglia dei 50.000 dollari
Da inizio anno segnato un rialzo del 73%
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
16 febbraio 2021
16:00
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Bitcoin sfonda la soglia dei 50.000 dollari. La criptovaluta ha raggiunto per la prima volta i 50.191 dollari segnando da inizio anno un rialzo del 73%.
Nei giorni scorsi Amazon ha fatto trapelare, tramite un annuncio di lavoro, che sta mettendo in piedi un progetto di valuta digitale in Messico e mercati emergenti.
E anche Miami spinge sull’acceleratore del Bitcoin.
Il sindaco Francis Suarez ha proposto di pagare i dipendenti municipali in tutto o in parte con la criptovaluta, che potrà essere usata anche per il pagamento delle tasse sulle proprietà. Suarez corteggia da tempo gli investitori e le società tecnologiche della Silicon Valley e un’adozione più ampia del Bitcoin è centrale nella sua strategia.
