PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE
Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 18 minuti

Ultimo aggiornamento 3 Aprile, 2021, 20:45:05 di Maurizio Barra

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 10:44 DI VENERDì 02 APRILE 2021

ALLE 20:45 DI SABATO 03 APRILE 2021

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tav: Telt partecipa ad Anno Europeo delle ferrovie
Su iniziativa Commissione Ue viaggerà Connecting Europe Express
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 aprile 2021
10:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il 2021 è Anno Europeo delle ferrovie, inaugurato ufficialmente dalla Commissione Europea.
Anche TELT, promotore pubblico incaricato della realizzazione della sezione transfrontaliera della linea Torino-Lione, supporta l’iniziativa con un video che mostra i due territori, Piemonte e Auvergne-Rhône-Alpes, coinvolti nella nuova infrastruttura che costituisce l’anello centrale del Corridoio Mediterraneo, uno dei nove assi della rete europea TEN-T.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’Anno Europeo delle ferrovie sarà celebrato con un treno speciale, il Connecting Europe Express, che, da settembre, promuoverà nelle principali capitali del continente i vantaggi del trasporto ferroviario per i passeggeri, le merci e l’ambiente. “Il Connecting Europe Express – ha spiegato Adina Vălean, Commissaria UE per i Trasporti – sarà un reale e tangibile esempio del potere di unire della ferrovia. In ognuna delle quasi 40 fermate gli eventi riuniranno non solo gli operatori del settore ferroviario, ma anche le organizzazioni della società civile, le autorità locali e regionali e il pubblico in generale, per discutere i vantaggi della ferrovia, così come ciò che deve ancora essere fatto in modo che la ferrovia possa diventare l’opzione numero uno per i passeggeri e le imprese”.
Sarà l’occasione di sottolineare il ruolo centrale delle linee ferroviarie nella politica della rete di trasporto transeuropea dell’UE (TEN-T) che collegherà il continente attraverso 17.500 Km di binari, connettendo porti, aeroporti, interporti e grandi centri urbani.
“Mentre il Connecting Europe Express esplora la rete TEN-T – ha aggiunto Adina Valean – metteremo ovviamente in evidenza il ruolo della TEN-T nel collegare l’Europa e nel collegare i modi di trasporto. Il nostro obiettivo chiave è di completare la rete TENT-T entro il 2030. Questo significa costruire nuove linee e sezioni, modernizzare quelle esistenti, colmare i collegamenti mancanti ed eliminare i colli di bottiglia”.
In questo quadro si inserisce la Torino-Lione che con il tunnel di base lungo 57,5 km in costruzione sotto le Alpi tra Italia e Francia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Aeroporti: Neos, nella flotta due nuovi 737 Max 8 Boeing
Arrivati a Milano da Seattle, flotta ha in tutto 15 velivoli
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 aprile 2021
11:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Neos, la seconda compagnia aerea italiana, inserisce due 737 Max 8 di Boeing, arrivati a Milano da Seattle, a cui si aggiungeranno ad aprile altri due aeromobili, portando così la flotta ad un totale di 15 velivoli.
Nata nel 2002, Neos ha sviluppato una crescita continua che nel 2019 l’ha portata a volare in oltre 50 destinazioni, ad avere 12 aeromobili in flotta e a fatturare 466 milioni di euro, con una crescita del 27% rispetto al 2018.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il percorso di rinnovamento è iniziato già nel 2017, con l’arrivo del primo 787 Dreamliner, portando Neos ad essere la compagnia aerea con la flotta più giovane d’Europa: oggi possiede sei 787 Dreamliner, cinque 737 e i due nuovi 737 Max 8. A fine aprile ne arriveranno altri due a completare questa fase di rinnovamento che porterà Neos ad avere aeromobili più efficienti e una riduzione del 15% dei consumi e delle emissioni. I quattro nuovi 737 Max 8 che entrano in flotta sono stati certificati come da prassi da Boeing e approvati dalle massime autorità internazionali nel settore aviation, che ne hanno decretato la totale sicurezza.
“Siamo molto orgogliosi di accogliere nella flotta due nuovi 737 Max 8, rinsaldando la proficua collaborazione con Boeing che dura da parecchi anni. Ulteriore tassello nel nostro percorso di rinnovamento, questi nuovi aeromobili ci consentiranno di continuare ad offrire ai nostri clienti la migliore esperienza di volo possibile e speriamo possano rappresentare anche l’inizio di una ripartenza per il nostro settore. Da sempre Neos è votata all’innovazione e oggi conferma la sua capacità di continuare a proporre, oltre a destinazioni inedite, nuovi modi di viaggiare” afferma Carlo Stradiotti, amministratore delegato Neos.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Asl rassicura, ambulanza medicalizzata resta a Pragelato
Sindaco Merlo, tutela salute è una priorità
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 aprile 2021
12:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’ambulanza medicalizzata resta a Pragelato. E’ quanto emerso nel corso di un incontro tra l’amministrazione comunale e l’Asl To3, che ne ha scongiurato lo spostamento a Sestriere, che “avrebbe creato forti problemi organizzativi e logistici con pesanti ricadute per un intero territorio che si estende dalla bassa Val Chisone e che rischiava di coinvolgere anche i comuni della Unione Montana della stessa Via lattea”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Durante la riunione, a cui hanno partecipato il sindaco e vicesindaco di Pragelato, Giorgio Merlo e Mauro Maurino, e i sindaci di Perosa Argentina, Nadia Brunetto, di Roure, Rino Tron, e di Fenestrelle, Michel Bouchet, si è chiarito che la postazione dell’ambulanza medicalizzata continuerà a restare a Pragelato “perché è frutto di un atto regionale e che non è affatto cambiato in questi ultimi tempi. Nulla toglie, come ovvio, che ci siano anche altri servizi a supporto della postazione di Pragelato, ma rientrano in un ambito privato che non intaccano le decisioni assunte nel passato e che non sono state messe in discussione, pena una pesante e negativa ricaduta sul territorio interessato”.
Per Merlo si tratta di “una rassicurazione che tranquillizza le singole comunità interessate e che richiede ed invoca, semmai, una collaborazione sempre più stringente tra le varie amministrazioni locali quando si affrontano temi delicati e complessi come quelli dell’offerta dei servizi sanitari per un intero territorio. Soprattutto quando si tratta di territori montani dove i collegamenti sono oggettivamente difficili – conclude il sindaco di Pragelato – e dove la garanzia della tutela della salute presenta difficoltà non trascurabili. Ma dall’Asl To3, attraverso la Dott.ssa Fasano, abbiamo avuto, al riguardo, risposte rassicuranti e costruttive”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pasqua: Ospedale Mauriziano dona Wellness box ai degenti
Crepet, gesto di cura importante contro il disagio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 aprile 2021
13:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Per Pasqua l’ospedale Mauriziano regala ai propri pazienti un ‘Wellness box’ con un Uovo delle meraviglie e prodotti Ferrero e Lavazza. Un’ iniziativa che si inserisce in un progetto di ‘umanizzazione della degenza’ avviato dall’Ospedale con Antonella Bondi Immersive Experiences e mirato a portare calore e attenzione ai degenti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Wellness Box contiene un Uovo delle Meraviglie, lievitato artigianale firmato Meraviglia d’Impasta; un Ovetto Kinder Ferrero; una confezione di Caffè Wellness Lavazza; l’essenza Profumo di Bene; un gel per le mani Profumo di Bene; una Food Fragrance Arance e Limoni di Sorrento by Antonella Bondi. Un pensiero analogo a quello che era stato già offerto alle degenti l’8 marzo.
Aderisce all’iniziativa anche lo psichiatra Paolo Crepet che rileva come “le condizioni di disagio che normalmente vivono in ospedale i pazienti siano ancora più forti a causa del Covid che rende tutti più fragili” e come siano positivi tutti “i gesti di cura”. Artefici dell’iniziativa Maurizio Dall’Acqua, direttore generale, e la dottoressa Maria Carmen Azzolina, direttore sanitario, in collaborazione con Tiziana Aranzulla, cardiologa interventista tra le dieci migliori al mondo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: sanitari precettati a Pasqua,responsabile 118 al mare
Raviolo intervistato a Loano,sindacati protestano ‘una vergogna’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 aprile 2021
13:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il responsabile per la maxiemergenza 118 per il Piemonte, Mario Raviolo, viene intervistato dal Tg3 a Loano per raccontare le spiagge e le seconde case vuote ed è polemica dopo la circolare del Dirmei, il Dipartimento interaziendale malattie ed emergenze infettive, con cui l’altro giorno invitava le Asl ad evitare le ferie del personale sanitario nel periodo di Pasqua.
“Il Dirmei prima di chiederci di non andare in vacanza dovrebbe fare un po’ di analisi al proprio interno, valutare cosa fanno i vertici e quelli che hanno maggiori responsabilità, perché sono quelli che devono organizzare la gestione dell’ondata e le vaccinazioni”, osserva Chiara Rivetti, segretario regionale Anaao Assomed.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo offesi e stanchi di essere trattati a questo modo – aggiunge il Nursing Up del Piemonte -. Il Dirmei ritiri l’assurda e vergognosa direttiva sulle ferie pasquali e chi di dovere si faccia subito un bell’esame di coscienza”.
“È una polemica pretestuosa è illegittima”, ribatte Raviolo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Mi trovavo nella mia seconda casa e non ho violato nessuna regola – afferma Raviolo – Sono tornato prima dell’entrata in vigore delle norme emanate dal presidente della Regione Liguria. Da mercoledì sto lavorando nel mio ufficio”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Benzinai, Vincenzo Nettis presidente Faib Confesercenti
Necessario tutelare lavoro dei gestori in mercato in transizione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 aprile 2021
14:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vincenzo Nettis è il nuovo presidente provinciale della Faib, la federazione dei benzinai di Confesercenti Torino.
Classe 75, coniugato, con esperienze lavorative maturate in àmbito commerciale, gestore di un impianto di distribuzione in Torino, Nettis porta avanti una vocazione di famiglia nel mondo della rappresentanza dell’associazione: il padre Gianni, infatti, ha guidato la Faib nel corso di molti anni.

“Mi è stato affidato il mandato di tutelare il lavoro e il ruolo del gestore – spiega – in un mercato che sta cambiando pelle a causa della transizione energetica. Il mutamento è accelerato dall’emergenza sanitaria che sta stravolgendo le abitudini dei consumatori e della mobilità, dice Nettis. “In questo contesto incidono anche le novità di carattere fiscale che hanno stravolto il nostro lavoro: un contesto in rapida evoluzione in cui l’associazione deve essere il punto di riferimento per i gestori e la cui sfida essenziale sarà quella di stabilire nuovi rapporti con le compagnie petrolifere”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pirlo ‘obiettivo non cambia, vinciamo poi vediamo’
Il tecnico della Juve: “Pensiamo al derby adesso”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 aprile 2021
15:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“L’obiettivo è sempre di vincere tutte le gare, si gioca per quello e poi vedremo cosa succede davanti e dietro: guardiamo una gara per volta, pensiamo a vincere domani e poi a quella dopo, il nostro obiettivo non cambia”: alla vigilia del derby con il Torino, il tecnico della Juventus, Andrea Pirlo, spiega il momento dei bianconeri, rimasti a dieci punti dall’Inter e con il Napoli quinto ad appena due lunghezze.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pirlo “ho deciso io le convocazioni, diamo l’esempio”
Il tecnico sull’esclusione di McKennie, Dybala e Arthur
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 aprile 2021
15:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Ho preso io la decisione, la società ha fatto il resto: sono decisioni che si prendono insieme, sulla parte tecnica ho deciso io”. Il tecnico della Juventus, Andrea Pirlo, torna sull’esclusione di McKennie, Dybala e Arthur.

“Queste cose sono successe in tanti anni, ma vengono fatte quando si possono fare – aggiunge l’allenatore – ma ora non è il momento per ciò che sta succedendo nel mondo: parliamo a livello globale come pandemia, non era il momento giusto per rispetto di chi segue le regole. Ed era anche a due giorni dalla partita, è stata una decisione per dare un segnale perché siamo degli esempi e dobbiamo comportarci come tali”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve: Pirlo ‘atteso tampone Szczesny, c’è pronto Pinsoglio’
Tecnico bianconero alle prese con il problema portieri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 aprile 2021
15:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Non ci aspettavamo più la squalifica di Buffon, mentre Szczesny è da valutare: aspetteremo il risultato del tampone e vedremo se potrà giocare, in caso contrario c’è pronto Pinsoglio”. Il tecnico della Juventus, Andrea Pirlo, parla della situazione dei portieri alla vigilia del derby, con il 43enne squalificato e il polacco rientrato dalle Nazionali dopo che nello spogliatoio della Polonia sono state riscontrate quattro positività.   JUVENTUS   CALCIO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Nicola ‘in gara secca può succedere di tutto’
‘Nkoulou sarà convocato, anche se non potrà giocare’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 aprile 2021
16:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo voglia di scendere in campo, il derby è una gara che trasmette elettricità: la classifica parla di valori diversi tra le due squadre, ma in gara secca può succedere di tutto”.
Così il tecnico del Torino, Davide Nicola, presenta la sfida contro la Juventus.
“Voglio convocare Nkoulou, anche se non potrà giocare – dice l’allenatore durante conferenza stampa di vigilia – per fargli assaggiare l’adrenalina e il clima. Sarà un’atmosfera particolare, anche se gli spalti vuoti in un derby saranno un colpo al cuore”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sindone, Nosiglia: ‘Specchio del Vangelo e messaggio speranza’
Arcivescovo, preghiera per guardare nostre vite con fiducia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
02 aprile 2021
16:28
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“La Sindone è specchio del Vangelo. Un Vangelo che non è solo dolore e sofferenza, pur essendo stato così per Gesù, ma anche amore, perdono, speranza.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Questo vuol dire per noi pregare la Sindone”. L’arcivescovo di Torino, monsignor Cesare Nosiglia, presenta così la preghiera di oggi pomeriggio, Sabato Santo, davanti al lenzuolo che secondo la tradizione ha avvolto il corpo di Gesù nel sepolcro Nella vita la croce è parte integrante dell’esperienza di ognuno. In tale circostanza lamentarsi è d’obbligo, dimenticando che di croci ben più pesanti delle nostre è pieno il mondo e che comunque, per chi ha fede, la croce è anche via di purificazione e di redenzione, come lo è stata per Gesù”. A sottolinearlo l’arcivescovo di Torino, monsignor Cesare Nosiglia nella preghiera durante la celebrazione della contemplazione della Sindone per il Sabato Santo. “Ci sono molti modi per portare la croce di Gesù – osserva Nosiglia -. La croce ti viene messa sulle spalle per forza e tu ti rassegni a portarla. Sono tutte quelle croci di cui sembra che nessuno possa fare a meno. Una malattia grave, un problema difficile di famiglia o di lavoro, una realtà pesante e dura da sopportare per te o per chi ti è vicino, la morte di una persona cara. Insieme a questi si è aggiunto nel tempo presente anche la pandemia che ci obbliga a gestire una realtà faticosa e di sofferenza per molti ammalati e soggetti al coronavirus”. L’arcivescovo sottolinea però che c’è anche “un altro modo di portare la croce, quello di Maria, che è via di solidarietà e di amore, dono di sé e atto di confidenza in Dio e di speranza. Gesù dalla Sindone – conclude – ci invita ad andare oltre il mistero della sua passione e morte e apre il nostro cuore insieme a tutta la Chiesa perché vediamo il suo volto in quello di tanti nostri fratelli e sorelle sofferenti, poveri e bisognosi di affetto e di sostegno umano e spirituale”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Piemonte, per terzo giorno più guariti che positivi
Calano ricoverati e aumentano decessi.Oltre 30mila in isolamento
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 aprile 2021
20:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Più guariti che nuovi positivi per il terzo giorno consecutivo in Piemonte, dopo si registra anche un calo dei ricoveri. E’ quanto emerge dal bollettino diffuso dall’Unità di crisi regionale, che oggi comunica 1.942 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19, pari al 13% dei 14.884 tamponi eseguiti, di cui 5.148 antigenici.
Gli asintomatici sono 765 (39,4%). Le vittime sono 63. I guariti 273.066 (+2.257).
Stabili i pazienti in terapia intensiva, che sono 378 (+2), si riducono i ricoverati negli altri reparti, che sono 3.864 (-23). Le persone in isolamento domiciliare sono 30.127.
Dall’inizio della pandemia, il Piemonte ha registrato 317.834 positivi, 10.399 decessi e 273.066 guariti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sabato Santo davanti Sindone, lavoro e Covid tra riflessioni
Domani in diretta tv e social la contemplazione del lino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 aprile 2021
17:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il lavoro, i migranti, i senza fissa dimora, i malati, la pandemia. E’ contestualizzata “nella realtà torinese e nel cammino della città intera” la contemplazione della Sindone in programma domani, Sabato Santo, nel Duomo di Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La preghiera in diretta televisiva su TV2000, rilanciata via satellite in tutto il mondo dal Centro Televisivo Vaticano, da Telepace e altre emittenti, che sarà trasmessa anche sui social e sui siti di molte testate giornalistiche, nonché attraverso i canali di istituzioni locali civili e religiose.
Il lenzuolo che secondo la tradizione ha avvolto Gesù nel sepolcro, non sarà spostato dalla teca in cui è conservato.
L’arcivescovo di Torino, monsignor Cesare Nosiglia, custode pontificio della Sindone, vi si avvicinerà per qualche momento, all’inizio e alla fine della preghiera. Durante la diretta è previsto l’intervento di studiosi ed esperti della Sindone, ma anche di “persone che stanno dedicando il proprio impegno a quelle opere di solidarietà e di carità verso il prossimo cui la Sindone richiama”.
Si è voluto inoltre associare una riflessione a ciascuna delle piaghe che la Sindone evidenzia, legandola a temi di attualità. Le letture della liturgia di fronte alla Sindone saranno affidate ai giovani e a un rappresentante dei lavoratori della ex Embraco, per ricordare “quel mondo del lavoro che, da tempo, affronta sofferenze, disagi e preoccupazioni e che vede messa a rischio, col lavoro, la propria dignità e la possibilità di sostenere le proprie famiglie”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Appendino, Pasqua diversa ma resistere ancora un po’
Per i controlli in campo tutte le forze, attenzione ai parchi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 aprile 2021
18:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Sarà una Pasqua un po’ diversa anche quest’anno, ma bisogna resistere ancora un po’, sperando che i vaccini vadano veloci perché abbiamo bisogno di tornare alla normalità”. Così la sindaca di Torino, Chiara Appendino, nella diretta Facebook del venerdì nella quale risponde alle domande dei cittadini.

A proposito delle giornate festive, la sindaca conferma che “i controlli ci sono. Ieri abbiamo fatto un Comitato per l’ordine e la sicurezza e saranno utilizzate tutte le forze a disposizione, con particolare attenzione ai parchi. Ma – ribadisce – ciascuno di noi deve cercare di rispettare le regole a prescindere dai controlli”.
Sul mancato rispetto di quanto previsto dal Dpcm per le attività commerciali, tema sollevato da qualche utente, Appendino invita, nel caso si riscontrino episodi di questo tipo, “a fare le segnalazioni alle forze dell’ordine o alla polizia locale. Sono molti i controlli e le sanzioni che vengono fatte in questo senso”, conclude.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: barista di Torino in sciopero fame, ci fanno morire
Protesta incatenato al dehors, di notte dorme in tenda
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 aprile 2021
18:42
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Dopo un anno non è cambiato nulla, con l’elemosina dello Stato non riesco neanche a pagare il pane”. Nico Drago, 55 anni, proprietario del caffè Piazzi, nel quartiere Crocetta di Torino, è da ieri in sciopero della fame.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Drago durante il giorno si è ammanettato al suo dehors, mentre la notte dorme in una tenda piazzata davanti al suo locale.
“Qui in zona lavoravo grazie agli uffici ora che tutti sono in smart working non ci sono più clienti – spiega – il mio gesto non è solo contro il governo ma anche per svegliare quelle partite Iva che ancora non si sono ribellate. Anche loro devono protestare per salvare la loro attività. Morire di Covid o di fame non abbiamo opzioni. Lo Stato è un lupo e noi siamo purtroppo un popolo di pecore”.
Drago racconta di non avere debiti con l’erario, ma con “amici e familiari a cui ho chiesto soldi per andare avanti” e ora “non so come saldarli”. Ad appoggiare la protesta il movimento ‘Partite Iva Libere’, con il segretario Enzo Macrì, e l’Associazione Fieristi Italiani, con la segretaria nazionale Serena Tagliaferri “Siamo qui per portare il nostro sostegno – affermano – una scelta quella di Drago coraggiosa. Sta mettendo a repentaglio la sua salute. Un atto forte che significa molto”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si fa prestare il cane per spacciare, preso ‘dog pusher’
Polizia trova nel suo alloggio 250 grammi di hashish
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 aprile 2021
10:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Faceva finta di portare a passeggio il cane, preso in prestito da un amico, per spacciare droga.
Usava questo stratagemma il ‘dog pusher’, un marocchino di 36 anni, arrestato a Torino dalla polizia nei pressi di Porta Palazzo.
Gli agenti lo avevano già notato da alcuni giorni, mentre a bordo di una bici, con al seguito il cane, entrava in un palazzo di corso Regina Margherita, da dove usciva poi per incontrare i clienti. Nel suo alloggio sono stati ritrovati due panetti di hashish, oltre 250 grammi, e una piccola quantità di eroina.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: medici volontari supportano campagna anti Covid
Iniziativa Ordine di Torino, cento i professionisti aderenti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 aprile 2021
13:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono oltre 100 i medici e gli odontoiatri torinesi che si sono offerti come volontari per supportare la campagna di vaccinazione anti-Covid, aderendo all’iniziativa promossa dall’Ordine dei Medici di Torino e dalle associazioni Camminare Insieme e Rainbow for Africa. Opereranno nel punto vaccinale di via Schio, dove l’Asl ha messo a disposizione due box dedicati.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dopo una prima giornata di sperimentazione, i medici volontari inizieranno ad operare a pieno ritmo da martedì 6 aprile e si alterneranno per un totale di 12 ore complessive di vaccinazioni ogni giorno.
“È importante, nella situazione che stiamo vivendo, che i medici sappiano essere solidali in particolare verso le persone più fragili – commenta il presidente dell’Ordine dei Medici di Torino, Guido Giustetto -. In concreto questo si traduce nell’impegno per velocizzare la campagna di vaccinazione, soprattutto a favore delle persone più vulnerabili e che maggiormente necessitano di protezione. Siamo quindi particolarmente soddisfatti dell’accordo raggiunto con l’Asl Città di Torino: ringrazio i medici che si sono offerti e le associazioni che hanno dato la propria disponibilità”.
L’esperienza potrà essere ampliata ed estesa anche ad altri centri vaccinali della città.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Casa Oz, uova di Pasqua e altri doni ‘sospesi’ per famiglie
Last minute proposto dall’associazione torinese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 aprile 2021
14:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un uovo di Pasqua ‘sospeso’, ovvero acquistato per farne dono a qualcuno che non può permetterselo.
E’ quanto ha proposto il last minute di Casa Oz, la casa torinese delle famiglie dei bambini con disabilità e con malattie bisognose di cure ospedaliere.
Le scorte di uova sono andate esaurite e Casa Oz rilancia con altri prodotti, dal caffè napoletano o gli articoli primaverili per la casa.
Basta andare sul sito di MagazziniOz (www.magazzinioz.it) nell’area emporio/Pasqua, acquistare un uovo di cioccolato al latte o fondente, mandare una mail a segreteria@magazzinioz.it in cui si segnala di aver fatto un ‘acquisto sospeso’ indicando il codice. In questo modo si avrà la possibilità di essere due volte solidali: sostenendo con l’acquisto CasaOz e al tempo stesso dando la possibilità all’organizzazione di regalare le uova in cioccolato alle famiglie Oz e in particolare a quei nuclei familiari più disagiati e fragili che non possono permettersi, specialmente quest’anno, di festeggiare la Pasqua in dolcezza.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Torino, lunghe code ai mercati e davanti ai negozi
Vendite a gonfle vele per panetterie gastronomie e negozi fiori
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 aprile 2021
14:45
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Non fosse che per le mascherine, che non pochi però tengono calate sotto il naso o addirittura sul mento, e per i negozi di generi extra- alimentari chiusi, la vigilia di Pasqua nella Torino in zona rossa per il Covid è quella di sempre, con vie e parchi affollati, traffico, acquisti frenetici alimentari nei supermercati, ai negozi e ai banchi dei mercati. La differenza con due anni fa, l’ultima Pasqua ‘normale’, la fanno le lunghe code sui marciapiedi, fino a 20-25 persone in fila in attesa di entrare in panetterie e pasticcerie e nelle gastronomie.
Vendite a gonfie vele, ai mercati rionali, per i banchi di dolci, frutta e verdura, formaggi e salumi. Nel cuore della mattinata a Santa Rita, a chi voleva acquistare fiori o composizioni centrotavola per i giorni di festa, è capitato anche di avere 30 clienti davanti prima del suo turno.
Situazione simile in altri mercati cittadini, come quello di borgo San Paolo.
Non troppo rispettate le regole anti-contagio nei parchi pubblici, ai giochi per i bambini o sui campetti di basket. E oggi alle 18 all’Olimpico Grande Torino si gioca il derby di calcio Torino-Juventus. Gli ultrà granata si sarebbero dati appuntamento davanti a metà pomeriggio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Moda: Irreplaceable, nuova collezione estiva brand torinese
Un inno alla donna libera e fuori dagli schemi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 aprile 2021
14:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Silhouette morbide e sinuose, ricche di dettagli e finiture originali con un tocco rock, ma soprattutto comode come le donne hanno imparato a chiedere, forse ora come non mai. Donne di personalità, emancipate e fuori dagli schemi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ questo lo stile della nuova collezione Primavera Estate ‘Irreplaceable di Elisa Giordano’, tra bordi smussati e linee arrotondate, grandi cardigan su corpetti minuti e pantaloni senza connotati di genere, in controtendenza rispetto ai tagli rigorosi e strutturati della collezione invernale.
Un cambio di paradigma che si rispecchia nella personalità forte di Maria Soccorsa La Forge, la modella scelta come interprete di una donna sicura di sé e fuori dagli schemi. Una donna bellissima con i capelli rasati, ulteriore inno alla liberà da pregiudizi e canoni imposti. “La vera parità di genere nasce innanzitutto dal sentirsi liberi nell’espressione di sé, in casa, sul luogo di lavoro, nelle relazioni sociali – spiega Giordano – una libertà, di cui molte donne oggi sentono ancor più il bisogno a causa di quello che stiamo vivendo, che si riflette anche nel modo di vestire e in un’idea di bellezza nuova e davvero libera”.
Il brand torinese, fin dagli esordi, ha focalizzato il suo percorso sulla maglieria: la tattilità e l’utilizzo di filati pregiati resta quindi una priorità anche di questa collezione.
Viene infine ribaltato lo schema tradizionale con il top reggiseno in cashmere proposto sopra la camicia di popeline di cotone: una provocazione dietro cui si nasconde un omaggio alla femminilità.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Idea badge per operai Terzo Valico
Dopo 2 feriti idea badge per fermare i turni dopo otto ore
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
03 aprile 2021
15:50
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Incontro tra il Commissario Straordinario per il Terzo Valico Calogero Mauceri, Cociv, Rfi, Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil di Genova e Alessandria dopo i due incidenti sul lavoro con due operai feriti avvenuti prima in Piemonte e poi nel capoluogo ligure nei cantieri del Terzo Valico. Recepite tutte le proposte dicono le organizzazioni sindacali tra cui, spiega una nota congiunta , “la realizzazione di un badge elettronico per i 3000 lavoratori che operano nei 37 cantieri del Terzo Valico tra Liguria e Piemonte per controllare che ogni turno non superi le otto ore”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Inoltre istituzione di un tavolo di confronto permanente come sede in cui affrontare i vari problemi e decidere gli interventi indispensabili anche grazie al contributo dei Rappresentanti dei lavoratori sulla sicurezza presenti nei vari cantieri e nell’intera tratta (fanno capo questi ultimi ad Asstra, l’associazione composta dalle Organizzazioni Sindacali che si occupa di sicurezza).
“Tolleranza zero, la priorità è la sicurezza dei lavoratori: abbiamo messo in campo diverse iniziative e le potenzieremo come il servizio dedicato di emergenza sanitaria, la formazione per lavoratori in quota. Inoltre rafforzeremo gli Rls e i controlli di Italferr e saranno istituite delle commissioni d’indagine in caso di infortuni”, spiega il Commissario Straordinario del Terzo Valico e del Nodo Ferroviario di Genova Calogero Mauceri.
Lo scorso 31 marzo Cociv ha effettuato una riunione specifica con tutti gli affidatari sul tema della sicurezza. “Abbiamo chiesto che i contratti applicati siano quelli nazionali e territoriali che prevedono che ogni turno duri 8 ore, sarà rafforzato il ruolo dell’Associazione Asstra e deve essere potenziata la vigilanza per fare in modo che nessuno sgarri”, spiegano in una nota Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil di Genova e Alessandria.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte -54 ricoverati, 2.127 positivi
Meno 30mila piemontesi in isolamento,calano attualmente positivi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 aprile 2021
18:12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ricoverati in calo, oggi, in Piemonte: -9 in terapia intensiva, dove il totale è sceso a 369; negli altri reparti -45, totale a 3.819. I nuovi casi di positività riportati nel bollettino dell’unità di crisi della Regione sono 2.127 con un tasso del 5% rispetto ai 42.325 tamponi processati (30.514 antigenici): la quota di asintomatici è 37,6%.I decessi sono 23, il totale da inizio pandemia sale a 10.422.

Le persone in isolamento domiciliare sono 29.848, i guariti + 2.437, il numero degli attualmente positivi scende a 34.036.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vino: Cantina Clavesana, 3000 bottiglie per debutto viognier
Dogliani biologico arriva a 7 mila,
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 aprile 2021
19:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Cantina Clavesana, 62 anni di vita, 200 soci, una produzione di un milione e 800 mila bottiglie all’anno, ha ripetuto il rito dell’apertura della prima bottiglia, con un Dogliani vendemmia 2020.
“È stato un anno difficile e importante insieme – sottolinea il presidente Giovanni Bracco – che ci ha portato a ragionare e a consolidare molti progetti per il futuro in vigna e in cantina.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Primo, l’impianto di nuovi vigneti in Alta Langa, l’ampliamento della coltivazione biologica e la sfida di credere in nuove varietà accanto al dolcetto: dal nebbiolo allo chardonnay, dal pinot nero al viognier”. Proprio quest’ultimo vitigno è a novità della vendemmia: “ne produrremo circa 3 mila bottiglie, ma l’idea è di crescere nei prossimi anni – spiega il direttore Damiano Sicca – Dall’anno scorso abbiamo aumentato anche la produzione di Pinot Nero, oggi 10 mila bottiglie. Nella primavera 2022, arriveremo a 20 mila bottiglie per l’Alta Langa”.
“Dalla vendemmia 2020 – prosgue Bracco – cominceremo la vinificazione separata delle Mga, i cru del Barolo: dal 2024 avremo la Menzione Geografica Aggiuntiva Ravera. Una scelta coerente con le attività della nostra cantina che continua a scommettere sulla qualità”. ù La produzione 2020 di Dogliani docg biologico è di 7 mila bottiglie.
La cantina mantiene attivo il servizio di consegne a domicilio.
Il fatturato della cooperativa Clavesana ha sfiorato i 6 milioni di euro a fine 2020.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve altra frenata, il derby col Toro finisce 2-2
Bianconeri avanti con Chiesa poi rimontati: salvati da Ronaldo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
03 aprile 2021
20:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gol rimonte e spettacolo nel derby della Mole. Sorride di più il Torino che strappa con una grande prestazione il pari con la Juventus: finisce 2-2, con un punto che non accontenta la squadra di Pirlo.
La Juve era partita subito bene, passando in vantaggio con Chiesa al 13′ su assist di Morata. Al 27′ la squadra di Nicola pareggia con un colpo di testa di Sanabria. Ed è ancora il paraguaiano, grande protagonista del match, a raddoppiare complice un errore di Kulusevski. La Juve accusa il colpo ma prova a reagire: a dieci minuti dalla fine Ronaldo mette a segno il gol numero 772 (aggancia Romario nella classifica all-time) e salva i bianconeri dal ko.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.