PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE
Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 17 minuti

Ultimo aggiornamento 4 Maggio, 2021, 11:07:14 di Maurizio Barra

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 22:30 DI DOMENICA 02 MAGGIO 2021

ALLE 11:07 DI MARTEDÌ 04 MAGGIO 2021

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Stellantis: supporto a Zegna, flotta aziendale tutta green
Entro il 2025. Colonnine di ricarica e contributi ai dipendenti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 maggio 2021
22:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Gruppo Ermenegildo Zegna promuove, in partnership con il Gruppo Stellantis, un programma che prevede il passaggio alle alimentazioni green per tutta la flotta aziendale, che oggi è di oltre 200 veicoli, entro il 2025. Il Gruppo introduce nel parco di auto aziendali vetture ibride plug-in e full electric al fine di ridurre l’inquinamento atmosferico generato dalle emissioni di CO2.
Il gruppo installerà colonnine di ricarica in tutte le proprie sedi e sosterrà i dipendenti con un maggior contributo aziendale sul canone di noleggio per le auto plug-in e full electric, fornendo una fuel & charge card per la ricarica della batteria. A disposizione dei dipendenti verranno inoltre organizzati test drive sulle nuove vetture con consigli di guida ecologici.
“La tutela dell’ambiente è un valore fondamentale da oltre 110 anni e continuiamo a impegnarci concretamente per sostenerla. Sono molto orgoglioso della partnership con il Gruppo Stellantis, con il quale condividiamo valori e visione per costruire insieme un mondo migliore”, afferma il ceo Gildo Zegna. “E’ un esempio perfetto della capacità di Stellantis di supportare il Gruppo Zegna, con auto ecologiche all’avanguardia, verso un obiettivo di emissioni zero per i suoi dipendenti e per la sua supply chain”, afferma John Elkann, presidente di Stellantis. “Siamo lieti di essere al fianco del Gruppo Zegna con la nostra gamma di veicoli green, sicuri e accessibili, composta da 30 modelli Bev e Phev. I dipendenti di Stellantis lavorano ogni giorno per preservare la libertà di movimento delle persone con un’ampia scelta di auto e per ridurre l’impronta di carbonio dei nostri clienti B2B con veicoli commerciali leggeri a emissioni zero, compreso l’idrogeno”, afferma Carlos Tavares, ceo di Stellantis.   ECONOMIA   TECNOLOGIA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Juventus: Pirlo non molla, fino alla fine
Dybala, vittoria Udine importantissima. Morata, +3
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 maggio 2021
10:08
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Fino alla fine”: così il tecnico della Juventus, Andrea Pirlo, festeggia sui social il successo in rimonta sull’Udinese per 2-1. Una “vittoria importantissima – sottolinea Paulo Dybala -, bravissimi ragazzi”.

I due gol di Cristiano Ronaldo che hanno ribaltato l’iniziale vantaggio di Molina sono arrivati nel finale, ecco perché i senatori Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini celebrano i tre punti con la stessa frase del proprio allenatore: “Fino alla fine”. Alvaro Morata, invece, scrive “+3”: e sono tre punti fondamentali nella corsa Champions, con i bianconeri che si sono rilanciati in classifica sfruttando i mezzi passi falsi di Napoli e Atalanta.   JUVENTUS   CALCIO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Edili in presidio al cantiere Amazon, servono più controlli
La protesta dei sindacati dopo morte operaio in incidente
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
03 maggio 2021
11:05
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lavoratori edili in presidio questa mattina davanti al cantiere Amazon di Alessandria, dove nei giorni scorsi un operaio è morto e altri cinque sono rimasti feriti a causa del crollo di una trave. Protestano per chiedere più sicurezza sul lavoro e maggiori controlli.

“Siamo qui di nuovo a indignarci, ma è giunta l’ora di smetterla e di chiedere qualcosa in più”, afferma Paolo Tolu della Feneal Uil di Alessandria. Al presidio di fronte al cantiere sotto sequestro partecipa un centinaio di persone.
“Aumenta il lavoro e aumentano nuovamente i morti – aggiunge Tolu -. Bisogna iniziare a fare qualcosa di più concreto. E da soli non riusciamo. Gli ispettori sono un numero irrisorio e non possono essere in più posti contemporaneamente. Servono più verifiche sui cantieri, devono intervenire le istituzioni”.
Nel cantiere del nuovo polo logistico Amazon, alle porte di Alessandria, lavorano più di cinquanta operai.   ACQUISTA SU AMAZON

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Edili in piazza a Torino, basta morti sul lavoro
Sindacati dal prefetto, subito il tavolo per la sicurezza
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 maggio 2021
11:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Basta morti sul lavoro”. Lo chiedono con forza i lavoratori edili che scioperano oggi quattro ore per la sicurezza: un presidio è in corso a Torino in piazza Castello.
Una delegazione sarà ricevuta dal prefetto Claudio Palomba, a cui i sindacati chiederanno “la convocazione del tavolo per individuare strategie di contrasto alla violazione delle norme, impegnandosi assieme a rinnovare il Protocollo Salute, Sicurezza e Regolarità del 2010”.
“Il nostro settore – spiega dopo gli incidenti dei giorni scorsi Marco Bosio, segretario generale della Fillea Cgil Torino – è molto a rischio e ha necessità di forti cambiamenti.
Chiederemo nuovamente al Prefetto di attivarsi velocemente per rinnovare il protocollo prefettizio del 2010 e porre in essere delle modifiche sostanziali. Quell’accordo prevede l’obbligo dell’applicazione del contratto nazionale edile alle aziende del settore: questo significa far fare la formazione coerente ai lavoratori e in qualche maniera agire preventivamente, prima che succeda un incidente. Non si può più rimandare”. “È necessario riaprire il tavolo prefettizio sulla sicurezza nei luoghi di lavoro per rinnovare il Protocollo Salute, Sicurezza e Regolarità del 2010. Serve maggiore coordinamento tra committenza, coordinatori esterni della sicurezza e Rlst per prevenire gli infortuni nei luoghi di lavoro”,Gerri Castelli, segretario della Filca Cisl Torino-Canavese. “Purtroppo la causa delle morti è dovuta al fatto che spesso, sono lavoratori precari che non fanno corsi di formazione, che non hanno contratto, lavorando in imprese che evadono il contratto nazionale. Il rinnovo del protocollo è indispensabile”, aggiunge Claudio Papa, segretario generale della Feneal Uil Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Musei: Viaggio controcorrente, Gam Torino sostiene Candiolo
Vendita biglietti per la Fondazione per la Ricerca sul Cancro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 maggio 2021
13:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La cultura ‘cura’ l’anima, ma anche il corpo, grazie al sostegno che può dare alla ricerca. È il pensiero che sottende l’innovativa mostra ‘Viaggio controcorrente.
Arte italiana 1920-1945’ con la quale la Gam di Torino riapre dopo le chiusure dovute al Covid. La metà del provento della vendita dei biglietti andrà alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro.
La mostra, in programma dal 5 maggio al 12 settembre, propone 128 opere dei maggiori artisti italiani dell’epoca provenienti da 3 collezioni: quella privata dell’avvocato Giuseppe Iannaccone e quella di Gam e Galleria Sabauda. Numerosi gli artisti esposti, tutti accomunati da una ricerca artistica ‘controcorrente’ rispetto alla rigida visione di marchio fascista del tempo, come De Pisis, Rosai, Gustoso, Masai, Chessa, Levi, Menzio, Fontana Treccani, Vedova, Pirandello Scipione, Boswell e tanti altri.
Oltre all’avvocato Iannaccone, e ai vertici dei due musei torinesi, alla presentazione oggi erano presenti la sindaca Chiara Appendino e la presidente dell’istituto di Candiolo, Allegra Agnelli. Un contributo video è stato inviato dal ministro Dario Franceschini che ha definito la mostra un ‘esempio di arte al servizio della comunità. “Con questa straordinaria e sorprendente mostra – ha detto Allegra Agnelli – festeggiamo i 35 anni della nostra fondazione. E in un momento importante come questo nel quale dobbiamo segnalare la necessità di legare il Covid e la salute di tutti alla ricerca. Con una differenza, che contro il Covid vinceremo a breve, invece per il cancro il percorso sarà più lungo, anche se stiamo facendo passi grandiosi proprio grazie ai tantissimi sostenitori della ricerca”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Embraco: in arrivo le prime lettere di licenziamento
Uilm, urgente costituzione Italcomp
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 maggio 2021
13:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono in arrivo le prime lettere di licenziamento ai 400 lavoratori della ex Embraco di Riva di Chieri. Lo rendono noto i lavoratori stessi.
La cassa integrazione sarà in vigore fino al 22 luglio.
“Apprendiamo dai lavoratori che stanno arrivando le lettere di licenziamento, di certo la curatela non ha perso tempo. Anche per questo è sempre più urgente la costituzione della newco Italcomp, unico strumento a disposizione per garantire il futuro e l’occupazione dei 400 lavoratori ex Embraco”, commenta Vito Benevento, segretario organizzativo della Uilm Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scudetto Inter: parroco paese cuneese suona campane a festa
Iniziativa di don Aldo Galleano a Sale Langhe
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 maggio 2021
13:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In un piccolo paese della provincia di Cuneo, Sale delle Langhe, il parroco ha suonato le campane a festa per lo scudetto vinto dall’Inter. Don Aldo Galleano, da sempre tifoso nerazzurro, aveva promesso: “Quando l’Inter vincerà lo scudetto suonerò le campane della parrocchia”.
E domenica sera l’ha fatto. “Sono anni che aspettavo – spiega il parroco – e non potevo che esprimere così la mia gioia”.
Don Aldo già pensa ad una festa con tutto il paese, quando il campionato sarà terminato. Resta da vedere se anche i tifosi delle altre squadre vi prenderanno parte.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Esercitazione notturna Elisoccorso, operazioni al verricello
Stasera all’Aeroclub Torino per testare personale e tecnologie
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 maggio 2021
14:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Esercitazione notturna del Servizio Regionale di Elisoccorso. Questa sera, all’Aeroclub di Torino dove ha base l’elisoccorso, vengono eseguite per la prima volta alcune operazioni speciali al verricello.

L’obiettivo è quello di aumentare la performance operativa del servizio in condizioni che rendono impossibile atterrare, come rifugi alpini, aree prive di spazi sufficienti per un atterraggio notturno o luoghi impervi. Le nuove tecnologie aeronautiche – visori notturni e auto hovering – favoriscono una nuova prospettiva operativa del servizio regionale di elisoccorso.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ferrovie: a 7 mesi dall’alluvione riapre la Cuneo-Nizza
Ma è ancora ferma la diramazione da Breil verso Ventimiglia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
03 maggio 2021
14:57
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dopo l’alluvione di ottobre 2020, ha riaperto oggi la ferrovia Cuneo-Breil-Nizza, tra l’Italia e la francese Valle Roya, ma non c’è ancora la diramazione italiana, che dalla stessa Breil, va verso Ventimiglia perché manca l’accordo tra Italia e Francia per far partire i cantieri di ripristino.
All’inaugurazione a Tenda stamane c’erano le autorità francesi, incluso il sindaco di Nizza Christian Estrosi, ma non i sindaci della valle Vermenagna, per protesta.
L’Italia era rappresentata dal presidente della Provincia e sindaco di Cuneo, Federico Borgna. “Siamo felici – ha detto – che Tenda sia uscita dall’isolamento, ma quello che come italiani vi chiediamo oggi, è di avere insieme la stessa determinazione anche per il secondo round dei lavori, da Breil a Ventimiglia, per far ripartire i collegamenti del Nord Ovest”.
Borgna ha firmato, insieme ai sindaci di Limone, Vernante, Robilante, Roccavione ed Entracque ed a sei primi cittadini di Comuni della provincia di Imperia una lettera per il ripristino completo della ferrovia, rivolta al capo delegazione italiana nella commissione intergovernativa italo-francese che si riunirà mercoledì 5 maggio (on line) per discutere il nuovo progetto del tunnel Tenda bis.
Il 5 maggio – ha ricordato Borgna – la commissione intergovernativa esaminerà anche il tema del ripristino della strada distrutta in molti tratti dalla furia dell’alluvione di inizio ottobre. “Anche in questo caso si tratta di ripristinare, il prima possibile, un collegamento strategico tra Italia e Francia, sapendo che i tempi saranno lunghi e i progetti complessi, ma che non possiamo tenere separati i due fronti delle Alpi che hanno radici comuni”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: chef stellato trasforma giardino in bistrot
‘Piccolo Lago’ ancora chiuso, Marco Sacco crea “Il Piccolino’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 maggio 2021
15:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Con lo storico ristorante costretto ancora alla chiusura dalle norme anti-Covid, lo chef stellato del ‘Piccolo Lago’ di Mergozzo (VCO) Marco Sacco si è inventato un bistrot open air (‘Il Piccolino’ all’interno del giardino oggetto di restyling nei mesi di stop forzato, aperto sia a pranzo (dalle 12 alle 14:30) sia a cena (dalle 18:30 alle 22), tranne che il martedì. L’inaugurazione oggi, 3 maggio.

“Questo periodo di chiusura ci è servito per ripensare e arricchire l’offerta gastronomica in vista della riapertura – racconta Sacco, da 15 anni due stelle Michelin – abbiniamo l’unicità di una location esclusiva a una proposta food&drink raffinata ma allo stesso tempo informale, inaugurando una nuova fase della ristorazione stellata. Faremo dialogare la natura con l’innovazione urbana, la tradizione dei sapori del territorio con le ultime tecniche culinarie”.
Cinque box (quattro salati e uno dolce) con prezzi che vanno da 8 a 35 euro, per gustare i grandi classici del Piccolo Lago, come la Carbonara au Koque, e alcune nuove proposte che celebrano le materie prime del territorio. Tra queste la battuta di trota affumicata, il carpione di lavarello e la frittura di lago. Per i palati più esigenti nella carta si possono trovare mezze maniche, astice e pomodori confit, spaghettino con ostrica e caviale, filetto di manzo con salsa fois gras e sbrisolona di polenta.
‘Al Piccolino’ non è solo bistrot ma anche cocktail bar: la drinklist studiata da Simone Sacco presenta i cocktail che hanno segnato il successo di Piano35, al grattacielo di Intesa Sanpaolo a Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Marchisio positivo, moglie ‘lo abbiamo preso tutti’
Ex giocatore Juve in isolamento. E’ asintomatico
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 maggio 2021
16:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’ex giocatore della Juventus, Claudio Marchisio, è risultato positivo al Coronavirus. Lo ha reso noto su Instagram la moglie, Roberta Sinopoli, anche lei positiva come uno dei due figli.

“Purtroppo abbiamo preso il Covid. Tutta la family. Ma stiamo tutti bene, grazie a Dio”, scrive la signora Marchisio in una storia dedicata alle domande dei suoi follower. “Siamo sempre stati super attenti”, dice a chi le chiede come abbia preso il virus. “Cla è asintomatico – dice del marito – io ho perso gusto e olfatto”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: nuovo hub a Cossato, 250 somministrazioni al giorno
Alla Casa della Salute, sarà operativo sette giorni sette
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 maggio 2021
16:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un nuovo centro vaccinale è stato inaugurato a Cossato (Biella), presso il Centro Incontro di piazza Croce Rossa. Ha un potenziale di 250 somministrazioni al giorno e presto accentrerà anche l’attività del centro vaccinale allestito in precedenza alla Casa della Salute in via Pier Maffei, che sarà dismesso.

Sarà aperto sette giorni su sette e vi lavorerà personale medico e infermieristico dell’Asl di Biella, con l’aiuto di volontari della Croce Rossa e della Protezione Civile sul fronte della logistica.
Per aderire alla campagna vaccinale è necessario usare il portale ‘ilpiemontetivaccina’, da domani inizieranno le preadesioni per la fascia d’età 55-59 anni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: insulti social ad Appendino, ‘oltrepassato limite’
Dipendente Telt, una condannata a morte. Azienda prende distanze
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 maggio 2021
16:42
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Insulti social alla sindaca di Torino, Chiara Appendino, che su linkedin viene definita una “condannata a morte”. A scriverlo, commentando un post in cui la prima cittadina descrive il progetto di riqualificazione e di rilancio del Parco Valentino attraverso i fondi europei per la ripartenza, è un esperto di sicurezza sul lavoro dipendente di Telt, la società italo-francese incaricata di realizzare e poi di gestire la nuova linea ferroviaria ad Alta Velocità Torino-Lione.

“Bye bye dead woman walking a ottobre finalmente a casa !”, si legge nel post. “In questi cinque anni ho ricevuto ingiurie o minacce di ogni tipo ma ‘donna condannata a morte’ ancora mi mancava – commenta Appendino – Credo, francamente, che si sia oltrepassato il limite. E, coerentemente con ciò che ho sempre detto, proprio perché sono convinta che la rete non possa e non debba essere una zona franca, procederò alle opportune segnalazioni alle autorità competenti”.
“Si tratta dell’affermazione di una singola persona che non rispecchia né il sentire del personale di Telt, né i valori del promotore pubblico che agisce sempre nel rispetto delle persone e delle istituzioni”, è la presa di posizione dell’azienda, che “stigmatizza” il post. “Alla sindaca Chiara Appendino – aggiunge Telt – rinnoviamo la stima e il rispetto che da sempre hanno caratterizzato i rapporti intercorsi in questi anni”.
In un secondo momento, sempre su linkedin, l’autore degli insulti ha pubblicato un post di scuse. “Le parole che ho usato in questo commento, mi rendo conto solo ora, sono offensive verso di lei come persona e verso l’istituzione che rappresenta – si legge -. Le porgo le mie più sentite scuse”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte 343 positivi, 19 morti +626 guariti
Ricoverati scendono sotto quota 200,meno di 13mila in isolamento
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 maggio 2021
17:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scende sotto quota 200 il totale dei ricoverati Covid in terapia intensiva negli ospedali del Piemonte. Il bollettino dell’Unità di crisi della Regione riporta oggi un calo di 9 pazienti, che porta il totale a 194.

Risale leggermente, invece, il dato dei ricoverati negli altri reparti: +8, totale a 2.042. I decessi sono 19 (di cui 5 registrati oggi), i nuovi casi positivi 343, con un rapporto del 3% rispetto agli 11.438 tamponi diagnostici processati (7.180 antigenici); la quota di asintomatici è del 49,6%.
Le persone in isolamento domiciliare sono 12.935, i guariti +626, gli attualmente positivi 15.171.
Dall’inizio della pandemia, in Piemonte si sono avuti 351.348 casi positivi, 324.875 guariti e 11.302 vittime.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cantine Volpi, giornata green per la cura del Parco Scrivia
Dipendenti e proprietari ripuliscono area verde il 7 maggio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 maggio 2021
17:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una giornata speciale, dedicata alla cura dell’ambiente, con la pulizia e la riqualificazione del parco dello Scrivia, per i 30 dipendenti di Cantine Volpi, l’azienda vitivinicola di Tortona (Alessandria) che è una delle principali realtà imprenditoriali nel settore vinicolo dei Colli Tortonesi. L’iniziativa venerdì 7 maggio, in collaborazione con il Cai e il Comune di Tortona.
Con i lavoratori, dagli impiegati agli addetti alla produzione vinicola, ci saranno anche i proprietari, la famiglia Volpi.
“La nostra azienda in questi anni è cresciuta e si è sempre più radicata nel territorio grazie al meraviglioso ambiente umano e naturale dei Colli Tortonesi – spiega Carlo Volpi. È naturale, più ancora che doveroso, per noi cercare di restituire almeno un po’ di ciò che ci è stato dato”.
L’appuntamento è alle 8 del 7 maggio, all’Ingresso ‘Itinera’ del Parco dello Scrivia (Via Mario Balustra 15, Tortona). Divisi in gruppi, coordinati da un referente del Cai locale e con il supporto logistico del Comune di Tortona, i dipendenti di Cantine Volpi si occuperanno di ripulire diverse aree del parco.
Alla fine della giornata i rifiuti saranno conferiti alla società municipalizzata che si occupa di igiene ambientale.
“L’auspicio è che l’attenzione alla terra, intesa come territorio, diventi un impegno costante e diffuso. – aggiunge Marco Volpi, anima di questo progetto – Per Cantine Volpi lo sarà: ogni anno dedicheremo una giornata lavorativa a salvaguardia dell’ambiente dei Colli Tortonesi, e speriamo che altre realtà della zona facciano lo stesso. Diamo così il nostro contributo all’11° Goal dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’Onu: Città e Comunità Sostenibili”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
COVID: Piemonte migliora sistema prenotazioni
Da domani pre-adesioni per 55-59enni. Oggi 26.041 dosi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 maggio 2021
19:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In Piemonte la Regione è al lavoro per migliorare l’attuale sistema di prenotazione della vaccinazione anti-Covid, che per il momento non permette quando si sarà vaccinati, se non a ridosso della convocazione. Lo sforzo, anche per dare modo ai cittadini di programmarsi in vista delle vacanze estive, è reso possibile dalla previsione di disporre di maggiori quantità di vaccini, e di conoscerne con sufficiente anticipo le date di consegna.

I tecnici informatici stanno mettendo a punto le modalità che renderanno realizzabile l’obiettivo, con l’idea di partire al più presto. Al momento della prenotazione sarà indicato un arco temporale all’interno del quale avverrà la convocazione, che sarà precisata successivamente con il consueto mezzo: una mail, un sms, o una chiamata del medico di base, se sarà lui a eseguire la vaccinazione.
Oggi le persone vaccinate sono state 26.041, inclusi 13.720 richiami. Dall’inizio della campagna sono state così somministrate 1 milione e 630.859 dosi, corrispondenti all’86% di quelle finora disponibili.
Domani sul portale http://www.IlPiemontetivaccina.it cominceranno le preadesioni per la fascia 55-59 anni, mentre sono state anticipate dal 17 all’11 maggio quelle per la fascia 50-54 anni.
Taglio del nastro inoltre per altri due nuovi hub vaccinali: uno in modalità drive-in presso il centro commerciale Le Gru di Grugliasco, e uno al Centro Incontro di Cossato (Biella).
Alle Gru il drive-in è ospitato al piano terra del parcheggio multipiano, e dopo una prima fase di rodaggio sarà in grado di accogliere 40 veicoli l’ora per un totale di circa 120 vaccinazioni quotidiane. Sarà però operativo solo due giorni la settimana, martedì e venerdì.
Il centro vaccinale di Cossato ha una capacità di 250 somministrazioni al giorno sette giorni su sette, e presto assorbirà al suo interno anche l’attività del centro vaccinale allestito in precedenza alla Casa della Salute in via Pier Maffei, che sarà dismesso.
Il totale dei ricoverati Covid in terapia intensiva negli ospedali del Piemonte scende intanto sotto quota 200, con un calo di 9 pazienti che porta il totale a 194. Risale leggermente invece il dato dei ricoverati negli altri reparti: +8, totale a 2.042. I decessi sono 19, i nuovi contagi 343.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nicola “contenti, adesso serve lo sforzo finale”
Tecnico Toro “fiducioso, tutti i ragazzi sono molto migliorati”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 maggio 2021
23:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo dato dimostrazione di avere dei valori: siamo orgogliosi e contenti di questa vittoria, ma dobbiamo subito archiviarla perché non abbiamo ancora fatto nulla”: così il tecnico del Torino, Davide Nicola, dopo la vittoria fondamentale ottenuta contro il Parma.
“Abbiamo centrato il nostro primo obiettivo, volevamo tirare dentro alla lotta salvezza altre squadre – dice l’allenatore granata – e adesso serve lo sforzo finale: sono fiducioso sulla tenuta psico-fisica dei miei ragazzi, sono tutti migliorati da quando sono arrivato qui”.
E su Belotti, sostituito nella ripresa e nervoso al momento del cambio: “A me va bene se era arrabbiato perché voleva segnare, i miei giocatori devono essere ambiziosi quando non ottengono ciò che vogliono”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Torino-Parma 1-0, emiliani retrocessi in serie B
Decide la partita una rete di Vojvoda al 64′
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 maggio 2021
23:25
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Torino batte il Parma 1-0 nel posticipo della 34/a giornata del campionato di serie A. La rete di Vojvoda al 18′ st condanna gli emiliani alla matematica retrocessione in serie B.
Dopo il Crotone sabato scorso, il Parma è la seconda squadra a lasciare la serie A in questa stagione. I granata salgono al 15/o posto, a +4 dal terz’ultimo e con una partita da recuperare.   SERIE A IN TEMPO REALE: STAGIONE 2020-2021 RISULTATI E CLASSIFICA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Musei: Viaggio controcorrente, Gam Torino sostiene Candiolo
Vendita biglietti per la Fondazione per la Ricerca sul Cancro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 maggio 2021
13:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La cultura ‘cura’ l’anima, ma anche il corpo, grazie al sostegno che può dare alla ricerca. È il pensiero che sottende l’innovativa mostra ‘Viaggio controcorrente.
Arte italiana 1920-1945’ con la quale la Gam di Torino riapre dopo le chiusure dovute al Covid. La metà del provento della vendita dei biglietti andrà alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro.
La mostra, in programma dal 5 maggio al 12 settembre, propone 128 opere dei maggiori artisti italiani dell’epoca provenienti da 3 collezioni: quella privata dell’avvocato Giuseppe Iannaccone e quella di Gam e Galleria Sabauda. Numerosi gli artisti esposti, tutti accomunati da una ricerca artistica ‘controcorrente’ rispetto alla rigida visione di marchio fascista del tempo, come De Pisis, Rosai, Gustoso, Masai, Chessa, Levi, Menzio, Fontana Treccani, Vedova, Pirandello Scipione, Boswell e tanti altri.
Oltre all’avvocato Iannaccone, e ai vertici dei due musei torinesi, alla presentazione oggi erano presenti la sindaca Chiara Appendino e la presidente dell’istituto di Candiolo, Allegra Agnelli. Un contributo video è stato inviato dal ministro Dario Franceschini che ha definito la mostra un ‘esempio di arte al servizio della comunità. “Con questa straordinaria e sorprendente mostra – ha detto Allegra Agnelli – festeggiamo i 35 anni della nostra fondazione. E in un momento importante come questo nel quale dobbiamo segnalare la necessità di legare il Covid e la salute di tutti alla ricerca. Con una differenza, che contro il Covid vinceremo a breve, invece per il cancro il percorso sarà più lungo, anche se stiamo facendo passi grandiosi proprio grazie ai tantissimi sostenitori della ricerca”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Auto: Blizz Primatist ce l’ha fatta, suoi 7 record mondiali
Monoposto elettrica di Gianmaria Aghem batte tutti primati
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 maggio 2021
07:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ha centrato sette record mondiali Blizz Primatist, l’auto elettrica di ultima generazione progettata e realizzata da un team tutto italiano coordinato dall’imprenditore e pilota torinese Gianmaria Aghem. Sulla pista del Nardò Technical Center, la monoposto ha battuto tutti i primati – velocità, durata e distanza – per veicoli elettrici, risultati ora in attesa di essere omologati dalla Fia.

“Blizz Primatist non è solo una monoposto elettrica, ma anche un profondo studio nel campo dei veicoli ad emissioni zero, finalizzato a migliorare il rendimento energetico, a consentire una diminuzione dei consumi, ottenendo una maggior autonomia – commenta soddisfatto Aghem -. Il nostro obiettivo era dimostrare che una vettura alimentata da sole batterie può percorrere lunghe distanze e ad una velocità fino a pochi anni fa inimmaginabili. E credo proprio che ci siamo riusciti!”.
Realizzata in collaborazione con Eugenio Pagliano, Carbonteam e Podium Engineering, e con il supporto del Politecnico di Torino, la monoposto è dotata di un leggero motore asincrono a flusso assiale di ultima generazione, alimentato da batterie agli ioni di litio, in grado di erogare una potenza di picco superiore ai 200 CV. Il pacco batterie è formato da 2.688 celle agli ioni di litio, preventivamente selezionate e gestite da un algoritmo già collaudato in Formula 1.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: mani anziani nel concorso foto per battere lockdown
Iniziativa del gruppo Emera, anziani soggetti scatti e artisti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 maggio 2021
08:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato vinto dalla foto intitolata ‘L’unione fa la forza’, realizzata presso la residenza Consolata di Grugliasco (Torino), il concorso fotografico riservato agli anziani ospiti delle residenze assistenziali gestite dal gruppo francese Emera. Lanciata poco prima della esplosione della pandemia, l’iniziativa è diventata un modo per resistere al lockdown, e all’impossibilità di incontrare i propri cari, gli anziani sia nei panni dei soggetti degli scatti sia in quelli di artisti.

“Momenti di vita”, questo il nome dell’iniziativa, ha coinvolto gli ospiti delle 23 strutture del gruppo, presente in tutta Europa, comprese le residenze Consolata di Grugliasco (Torino) e Julia di Sanremo (Imperia). Tema scelto per il concorso è stato quello delle mani. Ogni residenza ha esposto le opere al suo interno e nominato una giuria incaricata di scegliere le foto per il concorso a livello europeo.
La giuria, composta dalla fotoreporter Laurence Geai – vincitrice del World Press Photo 202, dal fotografo professionista Didier Carluccio e da quattro dipendenti della sede centrale di Emera, hanno poi scelto i tre finalisti. Alle spalle dello scatto realizzato a Torino si sono piazzate le foto realizzate in due residenze francesi del gruppo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Figc “il Grande Torino simbolo di unità nazionale”
Gravina ricorda le vittime di Superga a 72 anni dal disastro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
04 maggio 2021
09:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Sono passati 72 anni anni, ma il ricordo della Tragedia di Superga è sempre vivo”. Così la Federcalcio in una nota, ricordando che il 4 maggio 1949 l’aereo che stava riportando a casa il Torino dopo un’amichevole disputata a Lisbona contro il Benfica si schiantò sulla collina di Superga, cancellando in un istante la vita delle 31 persone presenti a bordo (27 passeggeri e 4 componenti dell’equipaggio)”.

“L’Italia del calcio -afferma il presidente della Figc Gabriele Gravina- si ritrovò così a piangere una delle squadre più forti di tutti i tempi, il Grande Torino, capace di vincere cinque scudetti consecutivi negli anni ’40. I giocatori granata erano la colonna portante della Nazionale, campioni amati da milioni di tifosi italiani che anche attraverso il calcio cercavano di lenire le sofferenze patite a causa della Seconda Guerra Mondiale. Il Grande Torino è un simbolo di unità nazionale che non verrà mai dimenticato. Il dolore e le emozioni che suscita ancora oggi il ricordo della tragedia di Superga rappresentano un patrimonio di valori per tutto il calcio italiano”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Truffa del cellulare, quattro misure cautelari nel Torinese
Carabinieri scoprono associazione a delinquere
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 maggio 2021
10:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Compravamo costosi smartphone e attivavano contratti telefonici usando dati e carte di credito di persone che non ne sapevano nulla. Quattro misure cautelari in carcere sono state eseguite all’alba di oggi dai carabinieri di Grugliasco, nel Torinese, nei confronti dei componenti di un gruppo accusato di associazione per delinquere finalizzata alla commissione dei reati di truffa, sostituzione di persona, indebito utilizzo e falsificazione di carte di credito.
Altre nove persone sono indagate a piede libero a vario titolo per aver fatto parte del sodalizio o per concorso.
Durante le perquisizioni di questa mattina i carabinieri hanno sequestrato copie di documenti di identità di terze persone, otto carte di credito di dubbia provenienza e copie di contratti di telefonia. Del gruppo facevano parte due impiegati di un centro di telefonia mobile di Torino. Utilizzando i dati delle carte d’identità e gli estremi delle carte di credito di ignare vittime, acquistavano a loro nome sim card e telefoni cellulari di ingente valore. La truffa consisteva nell’attivare contratti rateali che prevedono la consegna dei telefoni senza versare anticipi. Poi i prodotti venivano rivenduto prevalentemente all’estero, prima che il truffato si potesse accorgere dell’addebito nella carta.
Con questo metodo sono stati acquistati 63 smartphone e 67 schede telefoniche con un danno patrimoniale di 55.000 euro per 5 titolari di negozi di telefonia e per gli intestatari dei contratti telefonici. In una circostanza uno degli arrestati ha provato a fare una rateizzazione di uno smartphone con i documenti del suocero morto, ma uno del gruppo si è rifiutato e ha precisato di voler utilizzare i documenti di persone vive.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.