Cronaca tutte le notizie in tempo reale. Tutta la Cronaca dall'Italia e dal Mondo, sempre approfondita ed aggiornata. SEGUI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Cronaca, Notizie, Ultim'ora

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 37 minuti

Ultimo aggiornamento 20 Marzo, 2020, 07:08:23 di Maurizio Barra

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 22:09 DI MERCOLEDì 18 MARZO 2020

ALLE 07:08 DI VENERDì 20 MARZO 2020

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Esercito con le bare lascia Bergamo
Feretri su una trentina di camion verso 12 comuni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BERGAMO
18 marzo 2020 22:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Situazione drammatica a Bergamo, dove ieri una lunga colonna di camion dell’esercito ha sfilato per le strade della città trasportando una sessantina di bare dal cimitero cittadino, ormai al completo, verso i forni crematori di altre regioni. Il sindaco Giorgio Gori ha inviato una lettera ai colleghi delle altre città per il sostegno in un momento che ha definito “tragico”. Intanto è a rischio, per carenza di personale medico, l’ospedale da campo che dovrebbe essere aperto oggi alla Fiera di Bergamo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Pirellone si illumina, ‘State a casa’
Presidente Consiglio Lombardia, è l’unico vaccino che abbiamo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
18 marzo 2020
23:39
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– A Milano il grattacielo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, si è illuminato questa sera con la scritta ‘State a casa’. Contro il Coronavirus “ad oggi questo è l’unico vaccino che abbiamo” ha commentato il presidente dell’assemblea lombarda Alessandro Fermi, che ha pubblicato su Facebook la foto del ‘Pirellone’ accesso. Il messaggio luminoso apparirà sulla facciata del palazzo anche nelle prossime sere.
L’immagine del Pirellone acceso è stata rilanciata via Instagram anche dal governatore lombardo Attilio Fontana, che proprio oggi aveva lanciato l’ennesimo appello ai lombardi.
“Palazzo Pirelli illuminato con il messaggio che ogni cittadino oggi dovrebbe rivolgere a tutti” ha scritto sotto la foto Fontana.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: il dolore sul web per le immagini delle bare a Bergamo
Su Twitter, da questa notte non ho più parole
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
19 marzo 2020
10:49
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Hanno causato grandi impressione e dolore sul web le immagini dei camion militari che da Bergamo portano le salme di malati di coronavirus in altre province per essere cremate in quanto nei cimiteri bergamaschi non c’è più posto.

“Questa dei camion dell’esercito che portano via i cadaveri da Bergamo è una delle foto più tristi della storia del nostro paese. Siamo italiani ed è in momenti come questi che tiriamo fuori il meglio di noi. Ne usciremo e lo faremo anche per loro.
Tutti insieme”, scrive Orazio su Twitter. Scrive un altro: “Bergamo Mia questa notte non ho più parole , non ho più forza , non ho più nemmeno un ‘andrà tutto bene’. Questa notte ho solo lacrime , ho solo dolore.

Bergamo mia ti ho dato troppe volte per scontata. E stanotte pure l’anima urla di dolore”. “È una foto di guerra. L’esercito che porta via le bare in esubero al cimitero monumentale di Bergamo”, commenta un altro utente.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Uccide la madre con 5 coltellate, arrestato 23enne
Dopo un litigio per futili motivi in casa, nel Brindisino
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
SAN VITO DEI NORMANNI (BRINDISI)
19 marzo 2020
10:54
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un 23enne la scorsa notte ha ucciso la propria madre a San Vito dei Normanni colpendola al torace per cinque volte con un coltello a serramanico. Il giovane, Andrea Asciano, è stato arrestato dai carabinieri. I militari lo hanno bloccato vicino al portone d’ingresso del palazzo  dove viveva con la madre, la 51enne Rossella Cavaliere, e la sorella di 29 anni. L’omicidio, sarebbe avvenuto dopo un litigio per futili motivi.
Secondo la ricostruzione dell’accaduto, l’omicidio sarebbe avvenuto all’1.30 circa, dopo un litigio tra la vittima e suo figlio, per futili motivi. Il giovane, a quanto si apprende, era nel letto della sua stanza quando all’improvviso si è alzato per prendere il coltello a serramanico che custodiva in camera. E dopo aver raggiunto sua madre nel corridoio l’ha accoltellata. Il 23enne si è poi allontanato dall’abitazione ma è stato trovato dai carabinieri chiamati dai vicini allarmati per aver sentito le urla della donna. Il coltello usato per l’omicidio è stato trovato su un muretto a secco vicino al palazzo in cui viveva la vittima con i suoi due figli.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: Papa prega per i carcerati
“Per loro in questo momento incertezza e pensiero alle famiglie”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA’ DEL VATICANO
19 marzo 2020
08:15
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– Il Papa continua a pregare per l’emergenza coronavirus. Oggi il pensiero, prima di cominciare la messa a Santa Marta, è stato per “i carcerati che soffrono tanto questo momento di incertezza e di dolore”. Non sanno “che cosa accadrà dentro il carcere” e pensano “alle loro famiglie, come stanno, se qualcuno è ammalato, se manca qualcosa”. Il pontefice ha invitato dunque a pregare “per i fratelli e le sorelle che sono in carcere”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Anche in conventi si fanno mascherine
Accade nella diocesi di Avellino
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA’ DEL VATICANO
19 marzo 2020
08:27
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– Anche le suore dei conventi si stanno adoperando per la realizzazione di mascherine. In particolare accade nella diocesi di Avellino.
“Due dei monasteri della diocesi, sono attualmente impegnati nella realizzazione di mascherine: le suore Oblate di Avellino e le suore Benedettine di Mercogliano ne hanno già realizzate qualche centinaio per distribuirle a quanti ne facciano richiesta nella diocesi”: lo ha riferito a Vatican News lo stesso vescovo di Avellino, monsignor Arturo Aiello.
Come Chiesa “il primo imperativo è essere presenti, vicini.
Le campane suonano lo stesso, anche se segnano l’orario di celebrazione a cui non si può partecipare, ma costituiscono una sorta di segnale per i fedeli, il segnale che la Chiesa – sottolinea il vescovo – non si è ritirata sull’Aventino”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus, i fatti più importanti della giornata
Dall’Italia e dal mondo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
20 marzo 2020
00:07
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ore 23:53 – Donald Trump, a causa dell’emergenza coronavirus, ha cancellato il summit dei leader del G7 che era previsto a Camp David nel mese di giugno. Il vertice si svolgera’ quindi in videoconferenza, come gia’ accaduto all’inizio di questa settimana. Trump fa anche sapere che organizzera’ delle videoconferenze con i leader delle maggiori potenze mondiali anche ad aprile e a maggio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ore 20.43 – Telefonata tra il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e il premier Giuseppe Conte. Il governatore ha chiesto un “massiccio utilizzo dell’Esercito come presidio, insieme alle forze dell’ordine, per garantire il ferreo rispetto delle regole vigenti, partendo dalle ‘corsette’ e dalle passeggiate il libertà”. Chiesta anche la “chiusura degli studi professionali e degli uffici pubblici, salvo per le attività indifferibili. Fermo dei cantieri. E, ancora, un’ulteriore limitazione delle attività commerciali”. “Un colloquio – ha spiegato Fontana – nel quale ho ancora una volta rappresentato al presidente del Consiglio la situazione sempre più grave che sta vivendo la Lombardia. Ci aggiorneremo – ha concluso il governatore – nelle prossime ore per capire se e in quale direzione il Governo vorrà muoversi”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ore 20.38 – Il Festival di Cannes, inizialmente previsto dal 12 al 23 maggio, conferma un rinvio in data da destinarsi. In una nota, gli organizzatori scrivono che “molte ipotesi sono allo studio”, la cui principale “sarebbe in semplice rinvio, a Cannes, tra fine giugno e inizio luglio 2020”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ore 18: 25 – “Ho firmato un’ordinanza per la dematerializzazione delle ricette mediche, con l’attribuzione di un codice; i cittadini non dovranno più andare da un medico di base, ma avranno un codice in farmacia per ritirare i farmaci”. Lo ha detto il commissario Angelo Borrelli in conferenza stampa alla Protezione civile.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ore 18: 18 – Con un’ordinanza firmata poco fa, il presidente della Regione Valle d’Aosta ha vietato l’attività motoria e sportiva sia a piedi che in bicicletta. Lo spostamento a piedi sarà consentito solo per lavoro, necessità o salute. Viene disposta anche la chiusura di tutti i cantieri.
Ore 18: 18 – Sono complessivamente 33.190 i malati di coronavirus in Italia, con un incremento rispetto a mercoledì di 4.480. Il numero complessivo dei contagiati – comprese le vittime e i guariti – ha raggiunto i 41.035. Il dato è stato fornito dal commissario per l’emergenza Angelo Borrelli in conferenza stampa alla Protezione Civile.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ore 18:09 – “Chiederò formalmente che il programma Strade Sicure, quindi con l’uso dei militari in strada, sia esteso a tutta la Lombardia, per dare un elemento di deterrenza”. Lo ha annunciato il governatore lombardo Attilio Fontana a Pomeriggio Cinque.
Ore 17: 50 – “Se lasciamo che il virus si diffonda come un incendio, specialmente nelle regioni più vulnerabili del mondo, ucciderà milioni di persone”. Lo ha detto il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, parlando in videoconferenza ai giornalisti del Palazzo di Vetro. “Siamo di fronte a una crisi sanitaria globale diversa da qualsiasi altra nella storia di 75 anni delle Nazioni Unite, che sta infettando l’economia globale. Una recessione globale, forse di dimensioni record, è quasi una certezza, ha aggiunto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ore 17: 49 – Il presidente francese Emmanuel Macron deplora che “troppi” francesi continuano a “prendere alla leggera” le misure restrittive di confinamento entrate in vigore martedì scorso per combattere il coronavirus. Rivolgendosi ad alcuni cronisti a margine di una visita all’Institut Pasteur – equivalente parigino dello Spallanzani – il capo dello Stato ha tuonato contro quei tanti connazionali che ancora non sembrano adeguarsi alle regole: “Non hanno capito il messaggio”, ha detto.
Ore 17: 23 – Il Brasile ha deciso la chiusura di tutte le frontiere terrestri per limitare la diffusione del coronavirus. Lo rendono noto fonti ufficiali.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ore 16: 52 – L’amministrazione Trump ha approvato l’uso dei farmaci anti-malaria per combattere il coronavirus: lo ha detto il presidente americano parlando nel briefing quotidiano della task foce della Casa Bianca.
Ore 16: 36 – Il governo tedesco ha abrogato il decreto di restrizione alle esportazioni di dispositivi di protezione individuale verso tutti i paesi europei. Il passo indietro è stato annunciato dal ministero dell’Economia. Sulla questione, a quanto si apprende da fonti diplomatiche, è intervenuto nei giorni scorsi anche l’ambasciatore italiano in Germania, Luigi Mattiolo, che ha fatto ripetuti passi proprio per arrivare a questo obiettivo, con gli interlocutori tedeschi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ore 16: 31 – Gonzalo Higuain ha lasciato l’isolamento scattato dopo il caso di positività di Daniele Rugani ed è volato in Argentina per tornare dalla sua famiglia. L’attaccante della Juventus è partito da Torino con un volo privato, che ha effettuato un paio di scali prima di arrivare a Buenos Aires. Ha potuto partire – si è appreso – perché in possesso dei risultati del test che acclaravano la sua negatività al Coronavirus. Dopo il caso positivo di Rugani – cui si è poi aggiunto Matuidi – erano 121 i tesserati Juventus andati in isolamento volontario. JUVENTUS

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Ore 16:01 – Due medici sono morti a Como per contagio da nuovo coronavirus. Lo si apprende dalla Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo). Sono Giuseppe Lanati, pneumologo, e Luigi Frusciante, medico di famiglia. Erano entrambi in pensione ma operativi. La lista dei decessi tra i medici è in continuo aggiornamento. Al momento, si apprende sempre dalla Fnomceo, i decessi accertati sono saliti a 13.
Ore 15: 56 – Il numero delle persone contagiate dal coronavirus negli Stati Uniti ha superato i 10 mila casi. E’ quanto emerge dagli ultimissimi dati delle autorità federali e locali americane. I casi accertati sono nel dettaglio 10.259, il bilancio delle vittime sale a 152.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ore 15: 49 – Il principe Alberto II di Monaco è positivo al Coronavirus. Lo rende noto il Principato, precisando che “il suo stato di salute non desta alcuna preoccupazione”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ore 15:28 – E’ stato dimesso il bambino di 22 giorni che era stato ricoverato all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo perché risultato affetto da coronavirus. E’ stato il primo caso di bambino positivo al Covid-19. Il bambino era nato l’11 febbraio all’ospedale di Alzano Lombardo, epicentro dell’epidemia del Bergamasco, sano. Dopo alcuni giorni era sopraggiunta la febbre alta. Ricoverato dal 3 marzo, ora è stato dimesso. Anche la mamma il 3 marzo era risultata positiva, il papà negativo.
Ore 15.05 – La polizia di Wuhan si scusa con il medico-eroe Li Wenliang – che per primo lanciò l’allarme sul coronavirus e in seguito morto proprio per aver contratto il Covid-19 – per la convocazione e la reprimenda ai suoi danni con l’accusa di “diffusione di false informazioni su internet”. L’Ufficio di pubblica sicurezza della città focolaio ha scritto in una nota che sul caso “ci furono applicazione errata della legge e procedure irregolari”. Le scuse arrivano dopo le conclusioni della National Supervisory Commission, secondo cui “l’azione della polizia non fu appropriata”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ore 14.37 – La Borsa di Milano gira in calo (-0,2%) e si allinea con gli altri listini del Vecchio continente. A Piazza Affari raffica di sospensioni in asta di volatilità a ribasso tra cui Cnh, Fca, Moncler e Bper.
Ore 14.33 – “Siamo qui per aiutare gli oltre centomila europei bloccati all’estero per la crisi del coronavirus a tornare a casa. Lavoriamo in stretto contatto con i governi nazionali per riportarli in Ue. In tempi come questi è bene far parte di una comunità forte: l’Unione europea”. Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un videomessaggio su Twitter, annunciando che l’Ue sta organizzando 13 voli per i rimpatri di europei bloccati in Egitto, Marocco, Tunisia, Argentina, ed altri Paesi. Siamo qui per aiutare gli oltre centomila europei bloccati all’estero per la crisi del coronavirus a tornare a casa. Lavoriamo in stretto contatto con i governi nazionali per riportarli in Ue. In tempi come questi è bene far parte di una comunità forte: l’Unione europea”. Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un videomessaggio su Twitter, annunciando che l’Ue sta organizzando 13 voli per i rimpatri di europei bloccati in Egitto, Marocco, Tunisia, Argentina, ed altri Paesi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ore 14.26 – Il calcio inglese resterà fermo almeno fino al 30 aprile: è questa la decisione presa oggi dai vertici della Federcalcio inglese assieme ai presidenti delle leghe, compresa la Premier League. E’ stato quindi prolungato lo stop a tutti i campionati professionistici d’Inghilterra (maschili e femminili), che inizialmente sarebbero dovuti ricominciare ad inizio aprile. Nella stessa riunione è stato anche deciso che la stagione 2020/21 verrà comunque conclusa, sforando – se necessarie – le scadenze previste dal calendario.
Ore 14.14 – Altri tre medici sono deceduti a causa del nuovo coronavirus. Salgono così a 10 rispetto a ieri, si apprende dalla Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo), i decessi accertati tra i camici bianchi. I tre medici venuti a mancare sono Luigi Ablondi, ex direttore generale dell’Ospedale di Crema; Giuseppe Finzi, medico ospedaliero di Cremona, e Antonino Buttafuoco, medico di base di Bergamo. Si allunga lista dei lutti, rileva la Fnomceo.
Ore 13.44 – Ieri le forze di polizia hanno controllato,
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
in applicazione delle misure di contenimento del Coronavirus, 200.514 persone e 8.297 sono state denunciate. Gli esercizi commerciali controllati sono stati 116.712, denunciati 195 esercenti e sospesa l’attività di 29 esercizi commerciali. Salgono così a 1.226.169 le persone controllate dall’11 al 18 marzo 2020, 51.892 quelle denunciate per mancato rispetto di un ordine dell’autorità e 1.126 per dichiarazioni false. Gli esercizi commerciali controllati sono stati 643.726 e 1.668 i titolari denunciati.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ore 13.41 – “Oggi certamente parlerò al presidente del Consiglio per capire cosa si possa fare nel più breve tempo possibile” lo ha detto il presidente della Lombardia Attilio Fontana in un punto stampa sulle misure più rigide che vorrebbe fossero introdotte anche alla luce di quanto suggerito dalla delegazione cinese guidata dal vicepresidente della Cri locale Sun Shuopeng . La sua richiesta sarà “che si prendano i provvedimenti che sono stati suggeriti” con stop di attività produttive e trasporto pubblico.
Ore 13.38 – A partire dall’estate saranno effettuati i primi test sugli esseri umani da parte dell’azienda di bio-tecnologia che sta studiando un vaccino contro il coronavirus CureVac, nota per aver ricevuto l’interessamento del presidente Usa Donald Trump. CuerVac è in grado di produrre oltre 100 milioni di dosi all’anno, ha detto Friederische von Bohlem, l’amministratore delegato della holding Dietmar Hopp Dievini, che detiene l’82% della CureVac, al quotidiano Rheinische Post.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ore 13.10 – Un portavoce di Downing Street ha frenato oggi sulle ipotesi di un lockdown totale imposto per decreto dal governo a Londra sullo sfondo dell’emergenza coronavirus. “Vi sono zero prospettive” di un blocco degli accesi in uscita e in entrata dalla capitale britannica, ha affermato, assicurando anche che al momento l’ordine pubblico è garantito dalla polizia e non dai militari messi in allerta dal ministero della Difesa.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ore 13.07 – Unità e la maggiore collaborazione possibile. E’ quanto ha chiesto – si è appreso – il presidente Sergio Mattarella a tutte le forze politiche, sia di maggioranza che di opposizione. In questi ultimi giorni, infatti, il presidente ha avuto contatti telefonici con tutte le forze politiche. Oltre che con diversi capi di Stato esteri.
Ore 12.55 – Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte si è collegato anche questa mattina in videoconferenza da Palazzo Chigi con i commissari per l’emergenza Coronavirus Angelo Borrelli e Domenico Arcuri e i ministri Lorenzo Guerini, Francesco Boccia e Roberto Speranza. Lo si apprende da fonti della presidenza del Consiglio. La videoconferenza, iniziata da poco, si è svolta anche nei giorni scorsi per fare il punto sulla gestione dell’emergenza.
Ore 12.44 – “Penso si andrà nella direzione che ha detto il presidente Conte di prorogare la data del 3 aprile ma in questi giorni invito tutti alla massima responsabilità. Non è possibile dare un’altra data per l’apertura” delle scuole “tutto dipende dall’evoluzione di questi giorni, dallo scenario epidemiologico. Riapriremo le scuole solo quando avremo la certezza di assoluta sicurezza”. Così il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina su Sky tg24.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ore 12.29 – “Da oggi la coppia di cinesi lascia definitivamente lo Spallanzani e sarà trasferita al San Filippo Neri per far completare la riabilitazione neuromotoria alla donna”. Così il direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia, ai microfoni di Sky. “E’ una notizia positiva che deve rendere orgogliosi tutti gli operatori sanitari italiani”, ha aggiunto. I coniugi cinesi, provenienti da Wuhan, arrivati in Italia per turismo sono stati i primi ad essere ricoverati in Italia perchè positivi al coronavirus.
Ore 12.22 – La Commissione europea ha deciso di creare una riserva strategica di materiale sanitario di protezione, ventilatori, e vaccini quando saranno disponibili, per affrontare la pandemia del coronavirus, nell’ambito del meccanismo di protezione civile Ue. Lo annuncia il commissario per la Gestione delle crisi Janez Lenarcic. L’Ue invierà il materiale verso i diversi Paesi, sulla base dei bisogni e delle forniture disponibili, e sarà complementare agli sforzi dei 27 Stati.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ore 12.22 – La Commissione europea ha deciso di creare una riserva strategica di materiale sanitario di protezione, ventilatori, e vaccini quando saranno disponibili, per affrontare la pandemia del coronavirus, nell’ambito del meccanismo di protezione civile Ue. Lo annuncia il commissario per la Gestione delle crisi Janez Lenarcic. L’Ue invierà il materiale verso i diversi Paesi, sulla base dei bisogni e delle forniture disponibili, e sarà complementare agli sforzi dei 27 Stati.
Ore 12.18 – Con i contagi azzerati, Wuhan, la città focolaio del nuovo coronavirus, allenta la quarantena nelle aree a “infezione zero” permettendo “attività personali” nei compound abitativi. Sono le decisioni prese dalla locale task force sulla prevenzione e il controllo riportate oggi dalla tv statale Cctv. Nel resto dell’Hubei, provincia di cui Wuhan è capoluogo e che non ha riportato contagi negli ultimi 14 giorni, sarà permesso, a certe condizioni, l’ingresso dall’esterno, secondo un post del governo provinciale.
Ore 12.10 – Il Papa “vista la particolare condizione sanitaria legata alla diffusione del virus Covid-19”, ha disposto fino al 3 aprile 2020 la sospensione di tutte le attività processuali in corso presso gli Uffici giudiziari dello Stato della Città del Vaticano, “nonché dei relativi termini di decadenza e di prescrizione”. “Tale previsione, già adottata in Italia, non opera – spiega la sala stampa vaticana – con riguardo alle attività di indagine” e “rispetto a quei procedimenti che necessitino di essere trattati per ragioni di urgenza”.
Ore 12.02 – I decessi causati dalla pandemia di coronavirus nel mondo sfiorano quota 9.000: lo riporta l’ultimo bollettino diffuso dalla Johns Hopkins University. Per l’esattezza i morti sono adesso 8.957, mentre il numero dei casi di contagio accertati è salito a 220.691. Le persone guarite finora sono 84.161.
Ore 12.01 – “Siamo dinanzi al momento più difficile che la storia ci abbia mai messo davanti. Un nemico nuovo e terribile sta entrando nelle nostre vite e cambiando radicalmente tutto. Davanti a noi ci sono ancora giorni difficili, ma insieme, uniti, sono convinto che ce la faremo”. Lo afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza, in un videomesaggio al Comitato Centrale della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici (Fnomceo), riunito in videoconferenza.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ore 11.50 – Il coronavirus ha provocato altri 149 decessi in Iran, spingendo il totale a quota 1.284: lo ha reso noto il governo.
Ore 11.50 – Sono 20.000 i militari britannici in stato di “massima allerta” da ieri e inseriti in una speciale Covid Support Force istituita per affiancare la polizia in compiti di ordine pubblico in vista di possibili nuove misure restrittive del governo di Boris Johnson sull’emergenza coronavirus a Londra o altrove nel Regno Unito. Lo ha confermato il ministero della Difesa, in dichiarazioni riprese oggi da alcuni media. Annunciato anche il richiamo di un primo contingente di riservisti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ore 11.26 –  “Tengo ad informarvi che sono risultato positivo al Coronavirus”: lo annuncia in un tweet accompagnato da un video il caponegoziatore Ue per la Brexit, Michel Barnier. “Sto bene, e il morale è alto. Seguo naturalmente tutte le istruzioni come anche la mia squadra. Il mio messaggio a tutti coloro che sono colpiti o attualmente isolati: insieme ce la faremo! Uno per tutti”.
Ore 11.11 – “Abbiamo disperato bisogno di infermieri e medici, oltre che di apparecchi di ventilazione e dispositivi di protezione individuale”. E’ l’appello in inglese, diretto anche all’estero, di Stefano Fagiuoli, direttore del Dipartimento di Medicina dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, che è “in piena emergenza” per il coronavirus.
Ore 11 – A causa del Coronavirus, l’indice Ifo che misura la fiducia delle imprese in Germania è crollato a 87,7 punti a marzo, rispetto ai 96,0 di febbraio. Lo ha annunciato lo stesso istituto economico di Monaco. Si tratta dell’arretramento peggiore mai registrato dal 1991 e del livello minimo raggiunto dal 2008.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ore 10.57 – “L’improvviso incremento della domanda per i farmaci utilizzati nelle terapie ospedaliere dei pazienti ricoverati a causa dell’epidemia ha generato delle carenze”. A dirlo, in una nota pubblicata sul portale, è l’agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) che sottolinea di essere a lavoro con le aziende, mediante il supporto costante di Farmindustria e Assogenerici, per mettere a punto “soluzioni eccezionali ed emergenziali”.
Ore 10.50 – Sono saliti a 10.999 i casi di contagio da coronavirus in Germania. È quello che ha registrato ufficialmente il Robert Koch Institut stamani. Rispetto a ieri si è avuto un aumento di ben 2801 casi, un dato impressionante che conferma che la malattia si sta diffondendo in modo esponenziale, come affermato dal presidente dell’istituto Lothar Wieler.
Ore 9.57 – Lo spread Btp/Bund torna a salire e si attesta attorno ai 200 punti base. Il rendimento è ora a 1,65%.
Ore 9.34 – Due italiani sono risultati positivi al Covid-19 nel periodo obbligatorio di quarantena di 14 giorni dopo essere arrivati a Shanghai l’11 marzo: si tratta dei primi casi ufficialmente registrati in Cina che coinvolgono connazionali, anche se classificati come ‘contagi importati’. In base a quanto spiegato dalla Commissione sanitaria municipale, il primo, partito da Amsterdam e arrivato a Shanghai via Parigi, è stato confermato positivo al coronavirus il 15 marzo, mentre il secondo, proveniente da Torino via Parigi, il 13 marzo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ore 9.19 – Le Borse europee aprono in terreno positivo dopo le misure straordinarie varate nella notte dalla Bce contro l’emergenza coronavirus. In forte rialzo Parigi (+2,1%) e Madrid (+1,49%). Avanzano anche Francoforte (+0,64%), Londra (+0,11%).
Ore 8.30 – Precipita lo spread Btp/Bund all’avvio dei mercati dopo le misure straordinarie varate nella notte dalla Bce contro l’emergenza coronavirus. Il differenziale, che mercoledì aveva chiuso a 267 punti, toccando i 280 martedì, segna nei primi scambi 180 punti. Il rendimento è pari all’ 1,5%.
Ore 2.29 – Per la prima volta dalla diffusione del coronavirus, la Cina non ha registrato alcun caso di contagio “domestico”. Sono stati, invece, 34 i casi di positività arrivati dall’esterno, l’incremento giornaliero più grande nelle ultime due settimane. Lo ha reso noto la Commissione Nazionale della Salute.
Ore 1.34 – Il petrolio vola dopo l’intervento della Bce contro la pandemia. Le quotazioni del Wti salgono del 17,53% a 23,94 dollari al barile.
Ore 0.53 – “L’Europa batte un colpo! Forte, sonoro, adeguato alla gravità dell’emergenza sanitaria che stiamo affrontando e dello shock economico che ne consegue. Bene la BCE”. Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio Giuseppe Conte commentando la decisione della Bce di un nuovo quantitative easing da 750 miliardi per l’emergenza Coronavirus.
Ore 0.03 – La Bce ha avviato un piano da 750 miliardi di euro per l’acquisto di titoli di Stato per far fronte all’emergenza pandemia.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Sequestrato materiale terapia intensiva
Sventato tentativo esportarlo illecitamente in Sudafrica
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
19 marzo 2020
10:14
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– I funzionari della Dogana di Bologna e i militari del comando provinciale della Guardia di finanza hanno impedito il tentativo di illecita esportazione di dispositivi sanitari, costituiti da circa 13.200 componenti destinati alle apparecchiature di terapia intensiva.
Il materiale era all’interporto di Bologna, in procinto di essere inviato in Sudafrica. I dispositivi sono stati sottoposti a sequestro e messi a disposizione della Protezione Civile per il contenimento e la gestione dell’emergenza coronavirus, come previsto dalle recenti disposizioni legislative emanate dal Governo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Fontana, finiscono letti in rianimazione
‘Ventilatori? Non è arrivato molto’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
19 marzo 2020
10:17
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– “Sono state fatte tante rianimazioni in più dall’inizio crisi abbiamo messo sul campo più di 350 nuovi letti di rianimazione che è un piccolo miracolo. E’ stato fatto uno sforzo immenso, ma sta finendo anche questa ulteriore dotazione. Stiamo chiedendo nuovi respiratori e ventilatori e respiratori per farne altri”. Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana. E a chi gli chiedeva se fossero arrivati Fontana ha risposto: “qualcosina sta arrivando” ma “non è arrivato molto”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: Veneto, positivi sono 3.484
Sono 209 o pazienti in terapia intensiva, 200 i dimessi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
19 marzo 2020
10:21
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– Sono saliti a 3.484 i casi di tamponi positivi in Veneto, con una crescita di 100 rispetto a ieri sera. La Regione conta complessivamente 10.124 persone in isolamento domiciliare. Due i decessi in più registrati nelle ultime ore, portando il numero totale dei morti a 115; 209 i pazienti in terapia intensiva, 200 i dimessi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus, morto parroco di Caggiano
45 anni,era all’incontro di neocatecumenali svoltosi nel Cilento
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
POLLA (SALERNO)
19 marzo 2020
10:38
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– Nuova vittima in Campania per Coronavirus: si tratta del parroco di Caggiano (Salerno), don Alessandro Brignone. Aveva 45 anni. Il cuore del parroco ha cessato di battere questa mattina intorno alle ore 6 nel reparto di Rianimazione dell’ospedale di Polla (Salerno) dove era ricoverato da martedì sera. Il sacerdote, originario di Salerno, si era infettato partecipando ad un incontro di neocatecumanali svoltosi a fine febbraio in una struttura alberghiera di Atena Lucana (Salerno).
Dallo stesso incontro é partito il focolaio del Covid -19 nel Vallo di Diano che ha portato alla messa in quarantena di quattro comuni: Atena Lucana, Caggiano, Polla e Sala Consilina.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Uccide madre con 5 coltellate, arrestato (2)

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nel brindisino, dopo un litigio per futili motivi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
SAN VITO DEI NORMANNI (BRINDIS
19 marzo 2020
10:49
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– La scorsa notte un 23enne ha ammazzato la propria madre a San Vito dei Normanni colpendola al torace per cinque volte con un coltello a serramanico. Il giovane, Asciano Andrea, è stato arrestato dai carabinieri. I militari l’hanno bloccato vicino al portone d’ingresso del palazzo in cui si trova la casa dove viveva con sua madre, la 51enne Rossella Cavaliere, e sua sorella di 29 anni. A quanto si apprende, l’omicidio sarebbe avvenuto dopo un litigio per futili motivi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nel Bresciano si ‘affittano’ i loculi
Cimiteri sotto stress si cercano soluzioni tampone
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BRESCIA
19 marzo 2020
11:19
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– Sono sotto stress i cimiteri dei Comuni della Lombardia più colpiti dal Coronavirus e così i sindaci cercano soluzioni innovative per riuscire a ‘smaltire’ i continui arrivi di bare in attesa di sepoltura, e dare conforto ai parenti in un momento in cui si possono tenere solo funerali privati, con massimo quattro persone presenti.
A Montirone, comune bresciano, il sindaco Eugenio Stucchi ha deciso una sorta di ‘affitto’ dei loculi: “il defunto – ha spiegato al Giornale di Brescia – viene tumulato con cassa di zinco nella parete per poi essere riesumato tra qualche mese ed essere portato al tempio crematorio” che lavora a pieno ritmo ma non riesce a rispondere a tutte le richieste.
Nei cimiteri bresciani è una corsa contro il tempo per trovare spazio, e così in molti comuni nei campi sepoltura degli indecomposti “via ai lavori dei tumulatori, con i resti non reclamati depositati negli ossari comuni”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Osp. Bergamo,disperato bisogno personale
Appello in inglese anche per ventilatori e dpi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BERGAMO
19 marzo 2020
11:21
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– “Abbiamo disperato bisogno di infermieri e medici, oltre che di apparecchi di ventilazione e dispositivi di protezione individuale”. E’ l’appello in inglese, diretto anche all’estero, di Stefano Fagiuoli, direttore del Dipartimento di Medicina dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, che è “in piena emergenza” per il coronavirus.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Papa chiama vescovo di Cremona guarito
Mons. Napolioni al Pontefice, comunità provata ma non molla
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CREMONA
19 marzo 2020
11:30
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– Papa Francesco ha chiamato il vescovo di Cremona Antonio Napolioni dopo la sua dimissione e il rientro in curia in seguito al suo ricovero in ospedale perché era risultato positivo al coronavirus. . “Intendeva sincerarsi – spiega la Curia – delle condizioni di salute del nostro Vescovo, col quale ha scambiato cordialissime battute intorno alle conseguenze dell’essere “pastori con l’odore delle pecore”, chiamati in Cristo alla condivisione reale e piena di gioie e sofferenze del popolo di Dio”.
“Il vescovo, dopo aver ringraziato il Signore per il grande sostegno percepito nella vicinanza di tanti vescovi e fedeli, ha quindi rappresentato al Papa la drammaticità della situazione, e soprattutto ha testimoniato il commovente slancio di servizio messo in atto da medici, infermieri, volontari e tante altre categorie della comunità, che – provata – non molla”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Inps: 21,3 milioni ore cig a febbraio, -26,5% su anno
A gennaio presentate oltre 180mila domande di disoccupazione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
19 marzo 2020
14:10
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nel mese di febbraio sono state autorizzate nel complesso quasi 21,3 milioni di ore di cassa integrazione, di cui oltre 16,4 milioni agli operai e quasi 4,8 milioni agli impiegati, un numero sostanzialmente stabile rispetto a gennaio (-0,23%) ma in diminuzione del 26,5% rispetto a febbraio 2019 (28,9 milioni). Lo si legge sull’Osservatorio dell’Inps sulla cig.
Nel mese di gennaio sono state presentate nel complesso 180.544 domande di disoccupazione, segnando un decremento del 10% rispetto al mese di gennaio 2019 (200.645 domande). Lo si legge nell’Osservatorio mensile dell’Inps sulla cassa integrazione. Nello specifico si tratta di 178.329 domande di Naspi, 5 di mobilità e 2.210 di DisColl per i collaboratori.
Prosegue nel quarto trimestre del 2019 la crescita dell’occupazione dipendente: dai dati delle comunicazioni obbligatorie emerge un saldo pari a +384 mila posizioni lavorative rispetto al quarto trimestre del 2018, di cui +523 mila a tempo indeterminato (compreso l’apprendistato) e -139 mila a tempo determinato (incluso stagionale). Rispetto al trimestre precedente, il saldo delle posizioni lavorative è +99 mila, di cui +95 mila stabili e +4 mila a termine. Emerge dalla Nota congiunta di ministero del Lavoro, Istat, Inps, Inail e Anpal sulle tendenze dell’occupazione.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Allenatore a runners, attenersi a regole
Gabriele Rosa dagli anni ’90 si occupa di maratoneti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
19 marzo 2020
11:57
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– Il dottor Gabriele Rosa, medico cardiologo, tra i migliori allenatori dell’atletica mondiale, che nel 1981 aprì a Brescia il primo centro di medicina dello sport in Italia, sviluppando un metodo di allenamento che ha reso possibile vittorie dei suoi atleti maratone nel mondo e alle Olimpiadi, ha scritto una lettera aperta “alle amiche e amici runners e camminatori”, raccomandando loro di “attenersi” alle regole anticoronavirus.”Sono ormai più di cinquant’anni che mi interesso a voi. Siete stati il filo conduttore della mia vita e in questo momento mi rivolgo a voi perché sono assolutamente certo che potrete essere molto utili ai vostri genitori, ai vostri figli e a tutti coloro a cui volete bene. So che state vivendo questo dramma con grande senso di responsabilità.Il modo e le attività con cui potrete operare sono a vostra discrezione ma so che, ognuno di voi, ha la forza morale per fornire un contributo fondamentale”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid-19,infezione dilaga in casa riposo
25 positivi e 2 morti, contagiati anche infermieri e ausiliari
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FORLI’
19 marzo 2020
12:02
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– Preoccupa nel Forlivese la situazione all’interno della casa di riposo ‘Pellegrino Artusi’ di Forlimpopoli. E’ grave, ma stazionaria nelle ultime 24 ore. Dei 35 ospiti attuali della struttura 25 sono positivi al coronavirus, altri due sono deceduti nei giorni scorsi. Colpiti anche otto fra infermieri e ausiliari; due di questi si trovano isolati in struttura sanitaria, mentre gli altri si trovano a domicilio. La casa di riposo è stata isolata dal resto della cittadina e si provvede a rifornirla di tutti i beni necessari.
“Al momento – precisa Sauro Urbini, presidente dell’Asp forlivese che gestisce la struttura – riusciamo a far fronte ai turni giornalieri del personale, però occorrono rinforzi, specialmente per la notte”. Impossibile, viene spiegato, mantenere la distanza di sicurezza fra personale e ospiti, diversi dei quali debbono essere imboccati e accompagnati in bagno.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Papa sospende processi Vaticano
Fino al 3 aprile, ma non riguarda cause urgenti o indagini
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA’ DEL VATICANO
19 marzo 2020
12:27
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– Il Papa, “vista la particolare condizione sanitaria legata alla diffusione del virus Covid-19”, ha disposto fino al 3 aprile 2020 la sospensione di tutte le attività processuali in corso presso gli Uffici giudiziari dello Stato della Città del Vaticano, “nonché dei relativi termini di decadenza e di prescrizione”. “Tale previsione, già adottata in Italia, non opera – spiega la Santa Sede – con riguardo alle attività di indagine” e “rispetto a quei procedimenti che necessitino di essere trattati per ragioni di urgenza”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus, dimessa dallo Spallanzani la coppia di cinesi
Trasferiti all’ospedale romano San Filippo Neri per la riabilitazione neuromotoria per la donna
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
19 marzo 2020
18:55
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Da oggi la coppia di cinesi lascia definitivamente lo Spallanzani e sarà trasferita al San Filippo neri per far completare la riabilitazione neuromotoria alla donna”. Così il direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia, ai microfoni di Sky. “E’ una notizia positiva che deve rendere orgogliosi tutti gli operator sanitari italiani”, ha aggiunto. I coniugi cinesi, provenienti da Wuhan, arrivati in Italia per turismo sono stati i primi ad essere ricoverati in Italia, a fine gennaio, perchè positivi al coronavirus.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Pm Milano, violazioni reati che puniremo
Ieri 80 denunce in Procura su inosservanza limiti a spostamenti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
19 marzo 2020
12:59
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– Ogni denuncia per “inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità”, a carico di coloro che vanno in giro in città senza un comprovato motivo, sarà valutata, caso per caso, e in caso di dolo, o anche solo di colpa, si infliggerà un decreto penale di condanna, che resta come un precedente penale. Così intende muoversi, da quanto si è saputo, la Procura di Milano nei confronti di chi viola le norme sull’emergenza Coronavirus. Solo ieri in Procura sono arrivate 80 segnalazioni di violazioni e gli inquirenti precisano che si sta parlando di reati, che come tali vanno puniti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus, verso la proroga della chiusura delle scuole. “Misure per la maturità”
La ministra Azzolina: “Non è possibile una data per la riapertura”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
19 marzo 2020
13:42
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Penso si andrà nella direzione che ha detto il presidente Conte di prorogare la data del 3 aprile ma in questi giorni invito tutti alla massima responsabilità. Non è possibile dare un’altra data per l’apertura” delle scuole “tutto dipende dall’evoluzione di questi giorni, dallo scenario epidemiologico. Riapriremo le scuole solo quando avremo la certezza di assoluta sicurezza”.  Così il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina su Sky tg24.
“Sicuramente – ha aggiunto – verranno prese misure per gli studenti che devono fare gli esami di stato. Le misure dipendono da quanto ancora rimarranno chiuse le scuole. Stiamo pensando a diversi scenari possibili; apprezzo tanto i documenti che le consulte e il forum degli studenti hanno presentato. Gli studenti mostrano grande maturità li terrò in seria considerazione. Saranno comunque esami seri ma che dovranno tenere presenti il momento difficilissimo che gli studenti stanno attraversando”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In arrivo contingenti dell’Esercito
100 militari in prima fase per rispetto ordinanze
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
19 marzo 2020
13:52
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– Alcuni contingenti dell’Esercito sono in arrivo in Campania per affiancare le Forze dell’Ordine nei controlli sul territorio necessari per il rispetto dei divieti sanciti dalle ordinanze nazionali e regionali.
Complessivamente saranno impegnate 100 unità per questa prima fase. Poi si procederà a una programmazione più organica. Lo ha comunicato questa mattina al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, secondo quanto riferito dalla Regione. Per definire nei dettagli l’organizzazione della missione, si riunisce oggi il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica con i prefetti della Campania interessati.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: Viminale, solo ieri 8.297 denunce
In applicazione alle misure di contenimento del virus sono state controllate in 24 ore 200.514 persone
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
19 marzo 2020
15:42
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Le forze di polizia hanno controllato ieri, in applicazione delle misure di contenimento del Coronavirus, 200.514 persone e 8.297 sono state denunciate.
Gli esercizi commerciali controllati sono stati 116.712, denunciati 195 esercenti e sospesa l’attività di 29 esercizi commerciali. Salgono così a 1.226.169 le persone controllate dall’11 al 18 marzo 2020, 51.892 quelle denunciate per mancato rispetto di un ordine dell’autorità e 1.126 per dichiarazioni false.
Gli esercizi commerciali controllati sono stati 643.726 e 1.668 i titolari denunciati.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Violenza sessuale: abusi su allieve
Pena di 4 anni e 8 mesi per maestro equitazione a Udine
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
UDINE
19 marzo 2020
14:23
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– Un maestro di equitazione, di 51 anni, è stato condannato dal gup del tribunale di Udine a 4 anni e 8 mesi di reclusione per violenza sessuale aggravata. L’uomo è stato riconosciuto colpevole di aver avuto rapporti sessuali con due allieve che, all’epoca dei fatti, avevano 13 e 16 anni.
Il caso era emerso dopo la denuncia presentata dai genitori della più piccola delle due allieve.
Entrambe le ragazze, alle quali è stato versato un risarcimento di 10 mila euro e che non si sono costituite parte civile, avevano sostenuto di essere innamorate dell’uomo.
La difesa di quest’ultimo proporrà appello.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Radio Vaticana suonerà inno Mameli
Appuntamento domani alle 11 con tutte le altre radio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA’ DEL VATICANO
19 marzo 2020
14:34
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– La Radio Vaticana domani mattina alle 11 si unirà a tutte le radio italiane per trasmettere l’inno Fratelli d’Italia e tre canzoni simbolo dell’Italia in questo momento di grande difficoltà per tutti. Lo annuncia Massimiliano Menichetti, responsabile di Radio Vaticana-Vatican News. “La radio del Papa – afferma – non ha confini e storicamente ha informato, aiutato e confortato milioni di persone in tutto il mondo. Oggi la Radio Vaticana è vicino a chi è nella prova a causa del Covid-19”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Matrimonio civile, guanti e mascherine
Ad Ancona. ‘Rimandare? No, il nostro è amore vero’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
19 marzo 2020
14:43
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– Matrimonio civile con guanti e mascherine in Comune ad Ancona, il primo in città ai tempi del coronavirus. A dire sí, davanti al consigliere comunale Gianluca Quacquarini, sono stati Mirco Melella, 54 anni, dipendente di Anconambiente e Antonietta Bevilacqua, 52 anni, che lavora alla mensa dell’ospedale Salesi. Entrambi sono alle seconde nozze.
“Rimandare? Abbiamo preferito di no – hanno detto gli sposi -.
Il nostro è amore vero e poi non avremmo fatto una grande cerimonia, solo pochi amici”. La coppia si è scambiata le fedi e poi si è data anche un bacio. Presenti solo i testimoni, le rispettive figlie. Finita la cerimonia sono tornati a casa. La festa la faranno più avanti.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Circensi bloccati in paese “blindato”
In quarantena dopo chiusura Montebello J.,tra loro anche minori
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
REGGIO CALABRIA
19 marzo 2020
14:51
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– Le misure di chiusura forzata e precauzionale del comune di Montebello Jonico hanno costretto anche 48 persone, compresi minori, di una comunità di circensi a sottoporsi a quarantena per l’emergenza coronavirus.
In soccorso di queste persone è intervenuta la Città Metropolitana di Reggio Calabria che ha provveduto a recapitare generi alimentari e per l’igiene personale.
Gli agenti della Polizia Metropolitana e la Protezione Civile Metropolitana, con il contributo dei volontari della Caritas diocesana, sono intervenuti per dare sollievo ai numerosi bambini. “Era necessario intervenire nel più breve tempo possibile – ha detto il vice sindaco metropolitano, Riccardo Mauro – vista la presenza di minori e, in particolar modo, di un bimbo in tenera età, costretti in una situazione di evidente difficoltà e disagio. Ci siamo mobilitati in forze rispondendo con tempestività al loro appello in coordinamento con il vicesindaco del Comune di Montebello Jonico, Caterina Chiara Macheda.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Fontana, in Lombardia misure ‘cinesi’
Governatore, a Conte chiederò fare come dice delegazione Cri
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
19 marzo 2020
15:27
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– “Oggi certamente parlerò al presidente del Consigli per capire cosa si possa fare nel più breve tempo possibile”. Lo ha detto il presidente della Lombardia Attilio Fontana in un punto stampa sulle misure più rigide che vorrebbe fossero introdotte anche alla luce di quanto suggerito dalla delegazione cinese guidata dal vicepresidente della Cri locale Sun Shuopeng . La sua richiesta sarà “che si prendano i provvedimenti che sono stati suggeriti” con stop di attività produttive e trasporto pubblico e mascherine a tutti. “Bisogna fermare tutte le attività economiche – ha detto il medico cinese -, tutti devono stare a casa, tutti devono dare il loro contributo. La vita delle persone è la cosa più importante, non abbiamo una seconda scelta di fronte alla vita”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A Bergamo dimesso primo bimbo positivo
Altri tre ricoverati all’ospedale Papa Giovanni XXIII
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BERGAMO
19 marzo 2020
15:32
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– E’ stato dimesso il bambino di 22 giorni che era stato ricoverato all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo perché risultato affetto da Coronavirus. E’ stato il primo caso di bambino positivo al Covid-19. Il bambino era nato l’11 febbraio all’ospedale di Alzano Lombardo, epicentro dell’epidemia del Bergamasco, sano. Dopo alcuni giorni era sopraggiunta la febbre alta. Ricoverato dal 3 marzo, ora è stato dimesso. Anche la mamma il 3 marzo era risultata positiva, il papà negativo. Al momento all’ospedale Papa Giovanni sono ricoverati altri tre bambini positivi, ricoverati rispettivamente a 11 giorni, 22 giorni e 35 giorni di vita.
Nessuno dei tre è grave. Nel reparto continuano a nascere bambini negativi al Coronavirus, anche in caso di mamme positive. LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DALMONDO LEGGI TUTTO SULLA POLITICA

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

ROMA
19 marzo 2020
15:37
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Stretta sui controlli a Roma
Aumentano i posti di blocco delle Forze dell’ordine per limitare le uscite, in una capitale sempre più vuota
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: contagiarono reparto, per pm no responsabilità
A inizio marzo alle Molinette, indagine verso archiviazione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 marzo 2020
15:37
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– Non si profilano responsabilità di carattere penale nel caso dei due anziani ricoverati ai primi di marzo all’ospedale torinese delle Molinette che contaminarono un intero reparto. La procura di Torino ha intenzione di chiudere il fascicolo, finora rimasto senza indagati né ipotesi di reato.
I coniugi, che sembravano affetti da una polmonite influenzale, furono sottoposti al tampone per l’accertamento dell’eventuale positività al Coronavirus solo in un secondo momento, quando si sparse la voce che avevano ricevuto la visita del figlio residente nel Lodigiano. Gli accertamenti non hanno portato alla luce violazioni nei protocolli. Quanto al figlio, che in base a quanto accertato dai carabinieri del Nas risulta avere soggiornato a Paullo (Lodi), non risultano collegamenti con la patologia che ha afflitto i due anziani.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Boom di cv per azienda respiratori
Dopo l’appello del fondatore Siare per esperti di software ‘C++’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
19 marzo 2020
15:54
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– È boom di curricula inviati alla Siare di Crespellano, l’azienda bolognese di respiratori polmonari le cui macchine sono attese nelle terapie intensive di tutto il Nord Italia nella battaglia al coronavirus. Dopo l’appello dei giorni scorsi fatto dal fondatore Giuseppe Preziosa per la ricerca di esperti software in linguaggio di programmazione ‘C++’ in azienda sono arrivate moltissime candidature spontanee.
Sono almeno 200-250 i curricula arrivati, fanno sapere dalla Siare, tanto che ora c’è un problema di tempo per cercare di rispondere a tutti. L’appello di Preziosa è diventato virale sul web e in particolare su social specializzati come Linkedin. Al momento ci sono alcune candidature al vaglio e si spera di portare in organico un esperto software quanto prima per dare una mano col surplus di ordini commissionato dal Governo per gli ospedali italiani in piena emergenza Covid-19.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Medici cinesi, nemico si può sconfiggere
Delegazione in visita a Padova, ‘qui ottimo lavoro’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PADOVA
19 marzo 2020
16:16
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– “Oggi la Cina ha raggiunto il record di zero casi a livello di contagio interno, vuol dire che il virus si può combattere e sconfiggere”. Lo hanno detto i medici di una delegazione cinese in visita in questi giorni negli ospedali di Padova. “Abbiamo portato non solo materiali sanitari ma anche fiducia ai colleghi italiani” hanno affermato.
“In questi giorni – hanno aggiunto – abbiamo interagito col personale sanitario, vedendo le misure di prevenzione e di controllo: abbiamo fiducia che Padova uscirà da questa situazione molto presto perché qui si sta facendo un ottimo lavoro”. “I colleghi italiani – ha concluso la delegazione – potranno adottare i nostri protocolli, adattandoli alla situazione locale per sconfiggere il virus al più presto”. Tra i suggerimenti, quello dei test ad ampio raggio: “come dice l’Oms bisogna fare tamponi, tamponi e tamponi. Avevamo qualche lacuna sui tamponi, poi ne abbiamo fatti tantissimi, più di 100 mila al giorno, superiori sia ai casi di contagio che ai casi sospetti”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
19 marzo 2020
16:25
Coronavirus: in giro per Roma con il maiale al guinzaglio
Una donna davanti ai cancelli chiusi della Bocca della verità.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus, l’Inps: ‘Via all’assunzione dei medici in pensione’
Lo si legge in una circolare dell’Istituto in applicazione del decreto del 9 marzo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
19 marzo 2020
17:53
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Via libera alle assunzioni di medici e infermieri in pensione da parte delle regioni e delle province autonome: l’Inps ha pubblicato la circolare con le istruzioni operative. Gli incarichi possono essere conferiti anche in deroga ai vincoli previsti dalla legislazione vigente in materia di spesa di personale, nei limiti delle risorse complessivamente indicate dal decreto del 9 marzo.
Medici e infermieri andati in pensione con Quota 100 potranno lavorare cumulando la pensione con l’attività lavorativa per fare fronte all’emergenza Covid 19. Lo si legge in una circolare dell’Inps in applicazione del decreto del 9 marzo. “Nei confronti del personale medico e di quello infermieristico, già titolare di trattamento pensionistico quota 100, al quale sono stati conferiti incarichi di lavoro autonomo per fare fronte all’emergenza COVID-19, – si legge – non trovano applicazione le disposizioni in materia di incumulabilità tra pensione e reddito da lavoro autonomo”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si ferma cantiere Basilica di Norcia
Stop a svuotamento macerie in parte absidale
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NORCIA (PERUGIA)
19 marzo 2020
18:49
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– L’emergenza coronavirus ferma il cantiere della Basilica di San Benedetto a Norcia, crollata per il terremoto del 2016.
In particolare lo stop riguarda lo svuotamento delle macerie che ancora occupano la parte absidale della “casa” del santo patrono d’Europa. Ma i lavori, come confermato anche dalla soprintendente alle Belle arti dell’Umbria Marica Mercalli, riprenderanno soltanto una volta terminata la pandemia di Covid-19.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: la conferenza stampa della Protezione civile di oggi 19 marzo 2020
In diretta il commissario Borrelli illustra il punto della situazione del contagio
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
19 marzo 2020
18:52
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La conferenza stampa della Protezione civile di oggi 19 marzo 2020:

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Camera, risparmi andranno a emergenza
Lo ha deciso all’unanimità la conferenza dei capigruppo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
19 marzo 2020
13:56
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– I risparmi del bilancio della Camera per il 2019 saranno destinati all’emergenza Coronavirus. E’ quanto è stato stabilità all’unanimità dalla Conferenza dei capigruppo di Montecitorio. Lo si apprende da uno dei partecipanti alla riunione, che per la prima volta si tiene in videoconferenza. Prossimamente verranno definite le modalità di destinazione di queste risorse. In passato i risparmi della Camera erano stati destinati alle popolazioni colpite dal terremoto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: niente Festival di Cannes a maggio
Organizzatori confermano rinvio. Ipotesi fine giugno
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
19 marzo 2020
20:46
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– Il Festival di Cannes, inizialmente previsto dal 12 al 23 maggio, conferma un rinvio in data da destinarsi. In una nota, gli organizzatori scrivono che “molte ipotesi sono allo studio”, la cui principale “sarebbe in semplice rinvio, a Cannes, tra fine giugno e inizio luglio 2020”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus, sindaco vieta sport outdoor
Pilota di elicottero, impegnato anche nei soccorsi in Lombardia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VITERBO
19 marzo 2020
15:34
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– “Gli italiani hanno bisogno di misure drastiche, non hanno capito la gravità di quello che sta succedendo e di quello che ancora deve accadere. Qui a Tarquinia nei giorni scorsi sembrava di stare in vacanza, tutti in giro, al mare, in bicicletta o a correre. Per questo ho emesso una ordinanza severissima, la prima del genere in Italia, che vieta ogni tipo di attività sportiva e motoria all’aria aperta, basta passeggiate” . A parlare è Alessandro Giulivi, sindaco di Tarquinia (Viterbo), comune esteso per 28mila ettari e 25 km di costa da controllare, tra i più grandi d’Italia. Giulivi – che ha emesso l’ordinanza forse la più restrittiva contro il Coronavirus tra quelle varate dai sindaci – è un esperto di Protezione Civile: pilota di elicottero in volo notturno in questi giorni ha trasportato da Bergamo a Roma i malati per liberare posti nelle terapie intensive della Lombardia. C’era lui alla guida del primo elisoccorso arrivato ad Amatrice la notte del terremoto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Costruzioni, produzione a gennaio +7,9%
Su anno la crescita raggiunge l’8,4%
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
19 marzo 2020
10:20
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– La produzione delle costruzioni scatta a gennaio con un aumento del 7,9% rispetto a dicembre, secondo i dati Istat. La crescita su base annua è dell’8,4% nei dati corretti per gli effetti di calendario e del 4,8% nei dati grezzi.
“La variazione congiunturale marcatamente positiva osservata a gennaio per l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni determina un debole recupero dell’indice su base trimestrale”, commenta l’Istat, che sale dello 0,5% nel periodo novembre-gennaio rispetto ai tre mesi precedenti. L’incremento mensile è in parte dovuto, precisa l’istituto, anche alla disposizione dei giorni lavorativi di calendario in questo mese.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
LE STORIE Dimessa coppia cinesi a Roma, primi malati in Italia
Ai medici dello Spallanzani,”Salvati da voi”. Un 85enne guarito a Codogno. Malato di Covid in casa: ‘pasti fuori della porta’ Il racconto dei medici da Bergamo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
19 marzo 2020
22:32
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
DIMESSA COPPIA DI CINESI, PRIMI MALATI IN ITALIA:  Il saluto commosso ai vertici dell’istituto e ai medici che li hanno curati e ‘coccolati’ per quasi due mesi. “Ci avete salvato la vita. Amiamo lo Spallanzani, amiamo l’Italia” hanno detto con gli occhi lucidi. Dopo 49 giorni di ricovero i coniugi cinesi – primi casi accertati di Coronavirus in Italia – hanno lasciato lo Spallanzani di Roma. Da qualche settimana sono clinicamente guariti, ma la moglie in particolare dovrà terminare il percorso di riabilitazione. Nel pomeriggio hanno lasciato l’istituto per le malattie infettive della Capitale diretti all’ospedale San Filippo Neri.
Per loro è stato predisposto il trasferimento con una ambulanza in biocontenimento, precauzione non necessaria essendo la coppia guarita, ma adottata per non impegnare un’ambulanza usata per le emergenze.
85ENNE VINCE IL VIRUS A CODOGNO, DIMESSO: Era ricoverato per una pericardite nel reparto di medicina a Codogno, nell’ospedale dove, con la scoperta del primo caso positivo, quello di Paziente1, è scoppiata l’emergenza Coronavirus. E’ stato infettato, poi tenuto in isolamento per quasi un mese, e oggi, per la festa del papà è tornato a casa. E’ la storia di Giancarlo Bonvicini, 85 anni, pensionato che, nonostante l’età, è riuscito a tenere a bada il virus. Lui che da piccolo ha avuto il tifo, ha superato una guerra, è stato un gran fumatore e di professione faceva il verniciatore, è rimasto asintomatico e non è mai peggiorato. E’ uscito indenne, e ha solo un po’ patito la solitudine. Questa mattina, quando è uscito, è stato festeggiato dalle infermiere. E lui commosso le ha ringraziate per essere state i suoi ‘angeli custodi’. “E’ il primo guarito nella medicina dell’ospedale di Codogno”, racconta con orgoglio il figlio Flavio, che è il veterinario della cittadina del Lodigiano. “Ce l’ha fatta, non è mai peggiorato. E’ rimasto lì, isolato per quasi un mese: nessuno poteva andarlo a trovare, ci parlavamo solo al telefono. Era tranquillo”.
NEOMEDICO, PRONTI ALL’EMERGENZA: Alla fine, dopo settimane di appelli, petizioni e post sui social, il governo li ha ascoltati. Giulia Lamperti, 26 anni, è una delle migliaia di neolaureati in medicina che hanno portato avanti, e vinto, la battaglia per accedere direttamente alla professione medica e dare così una mano ai colleghi più anziani a combattere il Coronavirus in Italia. E nei prossimi giorni, per effetto del decreto del presidente del Consiglio, scenderà in campo a Milano per aiutare gli altri medici che oggi stanno lavorando a ritmi straordinari per rispondere all’emergenza, in Lombardia come nel resto di Italia. “Di certo mi aspettavo un ingresso più soft nel mondo del lavoro – racconta – ma vista la situazione sono felice di mettermi a disposizione per fare tutto quello che serve”. La battaglia di Giulia e dei suoi ex compagni di studi per la laurea abilitante comincia alla fine di febbraio, quando ancora i casi di Covid-19 in Lombardia sono relativamente contenuti. Così quando il governo decide di rinviare il loro esame di abilitazione alla professione, creano l’hashtag ‘Fateci abilitare’ e lanciano un appello al Miur, al Ministero della Salute e ai rettori dei vari atenei italiani.
‘PASTI FUORI DALLA PORTA, IO MALATO IN CASA’: Un incubo durato due settimane: dai primi sintomi, febbre alta e tosse, sino alla paura di essere stato contagiato dal coronavirus, per arrivare alla guarigione che si è manifestata negli ultimi giorni. E’ l’esperienza vissuta da Francesco, 55 anni, un professionista che insieme alla sua famiglia (moglie e due figli) abita in un appartamento di Pavia non lontano dal centro. “Circa due settimane fa – racconta Francesco – ho iniziato a non sentirmi bene. A preoccuparmi erano soprattutto la febbre, che ha superato i 39, e una tosse secca e insistente. Ho subito pensato che si trattasse di coronavirus. Ne ho parlato con il mio medico di famiglia, che mi ha consigliato di mettermi in isolamento e di curarmi con la Tachipirina e un farmaco per alleviare il fastidio della tosse”. Francesco si è anche chiesto se non fosse il caso, considerati i suoi sintomi, di sottoporsi ad un tampone: “Ne ho parlato telefonicamente anche con l’ambulatorio di malattie infettive del Policlinico San Matteo di Pavia: sono stati molto gentili e mi hanno spiegato che non era necessario, visto che, per mia fortuna, non accusavo problemi respiratori”.
MEDICI DI BERGAMO: ‘LA PAURA AMMUTOLISCE I MALATI’: “La paura ammutolisce i pazienti, si spaventano di chiedere notizie sulle loro stesse condizioni, se sono gravi, se possono sperare, se migliorano, se peggiorano. Non domandano niente, subiscono gli eventi. Anche i giovani si comportano così”. Renata Colombi, responsabile del Pronto soccorso dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, racconta dei malati di Covid-19 che da 20 giorni arrivano a decine nella struttura sanitaria, in media 60 al giorno, con un picco di un centinaio il 16 marzo. “Quando arrivano qui hanno tutti già la polmonite. Chi è più grave lo teniamo nei letti che abbiamo allestito in pronto soccorso fino a che non si liberano posti in terapia intensiva.Nel giro di pochissimo tempo stiamo registrando un comportamento totalmente diverso dei pazienti verso gli operatori sanitari – dice – prima del Coronavirus chi veniva in pronto soccorso aveva già letto sul web informazioni e ci faceva l’interrogatorio su che cosa gli avremmo fatto, sui farmaci, le terapie. Il tono non era collaborativo. Adesso non c’è più nessuna ostilità: si affidano a noi ciecamente, si mettono nelle nostre mani”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
206 casi accertati in Sardegna
Eseguiti 1.334 test, 52 pazienti ricoverati, 9 in intensiva
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
19 marzo 2020
19:06
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– Salgono a 206 i casi di positività al virus Covid-19 accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. È quanto rilevato dall’Unità di crisi regionale nell’ultimo aggiornamento. Ieri il totale ammontava a 134. In totale nell’Isola sono stati eseguiti 1.334 test. I pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto 52, di cui 9 in terapia intensiva, mentre 152 sono le persone in isolamento domiciliare.
Il dato dei casi positivi comprende i due decessi finora registrati in Sardegna. Sul territorio sono stati rilevati complessivamente 41 casi accertati Covid+ nella Città Metropolitana di Cagliari (+9 rispetto all’ultimo aggiornamento), 7 (+2) nel Sud Sardegna, 3 a Oristano, 21 (+1) a Nuoro e 134 (+60) a Sassari.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus:Regione Fvg inasprite misure
Fedriga, stop attività all’aperto, negozi chiusi domenica
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
19 marzo 2020
19:21
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– Il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga ha firmato una nuova ordinanza che vieta da domani di uscire per passeggiate o per attività sportive all’aperto, che impone ai sindaci la chiusura di tutti i luoghi di aggregazione pubblici o aperti al pubblico, e la chiusura, nella giornata di domenica, di tutti gli esercizi commerciali di qualsiasi natura, fatte salve le farmacie, le parafarmacie e le edicole.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus:ospedale da campo a Piacenza
Nell’area militare in centro città. Potrà accogliere 40 pazienti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PIACENZA
19 marzo 2020
19:26
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– È iniziato oggi, nell’area militare tra viale Malta, via XXIV Maggio e piazzale Torino, in centro città , l’allestimento del nuovo ospedale da campo che l’Esercito italiano metterà a disposizione della città di Piacenza. “Potrà accogliere – fa sapere il direttore generale Ausl Luca Baldino – una quarantina di pazienti a bassa e media intensità, liberando preziosi spazi per i casi più complessi in ospedale”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: Toscana, su decessi, ora 38
Oltre 1.400 pazienti positivi in cura. 679 ricoverati a ospedali
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
19 marzo 2020
19:40
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– Impennata dei decessi di pazienti colpiti da coronavirus in Toscana. La Regione, al report di stasera, parla di 38 decessi, ben 16 in più rispetto a quanti censiti ieri. Sono invece 17 le guarigioni virali (i cosiddetti “negativizzati”), e 8 le guarigioni cliniche. Sempre ad oggi la Regione conta 152 nuovi casi positivi, quindi salgono a 1.482 i contagiati totali dall’inizio dell’emergenza mentre quelli in cura – al netto di decessi e guariti – sono 1.419. Per quanto riguarda i ricoveri, ad oggi sono in totale 679 le persone in ospedale, di cui 178 in terapia intensiva.
Dal monitoraggio giornaliero risultano invece in calo – sono 7.433 – le persone in isolamento domiciliare in tutta la Toscana: 2.040 nella Asl Toscana centro, 2.832 nella Asl nord ovest, 2.561 nella Asl sud est.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Genova, 500 uomini contro passeggiate
L’annuncio del sindaco Bucci: presidiati luoghi più frequentati
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
19 marzo 2020
20:39
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– Il sindaco di Genova Marco Bucci ha annunciato che “500 persone saranno in strada nel fine settimana per presidiare i posti dove c’è stata concentrazione.
Non per dare multe ma per fare tornare i genovesi a casa”. Bucci ha anche parlato, durante il punto sull’emergenza coronavirus del divieto di correre in strada e nei parchi. “Il divieto di corse all’aperto è un argomento di cui si discute a livello nazionale. Aspettiamo un decreto del presidente del Consiglio.
Se decide in questo senso ci adegueremo”. In Liguria diversi Comuni lo hanno già vietato, tra questi ci sono La Spezia e Ventimiglia. Il sindaco ha poi invitato i cittadini a fare la spesa nei supermercati via internet, facendosela portare a casa o andando a prenderla senza scendere dall’auto” per ridurre i contatti.
Bucci ha chiuso ricordando l’iniziativa della ‘nave ospedale’: “E’ a disposizione del Nord Italia. New York sta facendo lo stesso”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Marche, parchi e spiagge chiusi
Ordinanza presidente Regione dispone ulteriori restrizioni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
19 marzo 2020
20:51
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– Nelle Marche chiusi al pubblico, con divieto d’accesso, spiagge, parchi, parchi gioco e giardini pubblici. Uso della bicicletta e spostamento a piedi consentiti esclusivamente per le motivazioni ammesse per gli spostamenti delle persone fisiche (lavoro, ragioni di salute o altre necessità come gli acquisti di generi alimentari). Lo stabilisce l’ordinanza numero 10 firmata dal presidente della Regione Luca Ceriscioli che dispone ulteriore provvedimenti restrittivi nell’ambito dell’emergenza coronavirus. Nel caso in cui la motivazione degli spostamenti “sia l’attività motoria (passeggiata per ragioni di salute) o l’uscita con l’animale di compagnia per le sue esigenze fisiologiche, si è obbligati a restare in prossimità della propria abitazione e deve essere svolta individualmente”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Altri 3 decessi in Puglia, positivi 466
42 i nuovi contagiati
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
19 marzo 2020
20:57
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– Tre decessi e 42 nuovi casi di infezione da coronavirus oggi in Puglia. Lo comunica il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano: oggi sono stati effettuati 613 test in tutta la regione, il totale dei decessi sale quindi a 26, quello dei contagiati a 466. I 42 nuovi casi sono così suddivisi: 18 in provincia di Bari; uno nella Bat; 4 nel Brindisino, 16 nel Foggiano, uno in provincia di Lecce e 2 in quella di Taranto. Risultano decedute tre persone, una di 79 anni nella provincia Bat, una nella provincia di Bari, ed una nel Foggiano.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sequestro sito,vende’farmaci’ anti-Covid
Anti-retrovirale venduto a 640 euro a confezione
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
19 marzo 2020
21:25
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– Sequestrato dalla guardia di finanza di Firenze un sito web che vendeva un farmaco antiretrovirale spacciandolo per la cura contro il coronavirus.
Il medicinale, prodotto all’estero e vendibile in Italia solo dietro ricetta medica, era venduto a 640 euro per ogni confezione da 120 compresse. Secondo quanto spiegato dalle Fiamme gialle, che hanno proceduto in collaborazione coi finanzieri del nucleo speciale antitrust, il sito web ‘farmacocoronavirus.it’, proponeva il medicinale, effettivamente usato in alcune strutture ospedaliere per il trattamento del covid-19, come cura certa contro il virus. Nell’ambito della stessa operazione, spiega la Gdf, è stata bloccata l’imminente attivazione di altri due siti per vendere prodotti analoghi. Le indagini proseguono per risalire ai responsabili. L’inchiesta, coordinata dal pm Giovanni Solinas, ipotizza i reati di truffa aggravata, somministrazione di medicinali senza autorizzazione ed esercizio abusivo della professione di farmacista.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
40 positivi dopo festa, Fondi zona rossa
Ordinanza Regione Lazio, ridotte tutte le attività nel comune
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
19 marzo 2020
23:04
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– Divieto di entrata ed uscita dal comune di Fondi, in provincia di Latina, che riduce drasticamente tutte le sue attività, compresa quella del mercato ortofrutticolo, dopo che si sono registrati 40 casi di positività al coronavirus. I contagiati, tutti anziani, avevano preso parte ad una festa di Carnevale. Visto l’aumento dei casi la Regione Lazio stasera ha emanato un’ordinanza che di fatto dispone la chiusura del territorio comunale.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.