Cronaca tutte le notizie in tempo reale sempre aggiornate. Tutte le ultimissime di Cronaca. Resta informato e condividi!
Aggiornamenti, Cronaca, Notizie, Ultim'ora

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 14 minuti

Ultimo aggiornamento 25 Marzo, 2020, 09:36:14 di Maurizio Barra

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 19:35 DI MARTEDì 24 MARZO 2020

ALLE 09:36 DI MERCOLEDì 25 MARZO 2020

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Padova ricorda Giotto, messa Scrovegni
Sarà on-line, è un tributo al maestro che prosegue dal 1305
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PADOVA
24 marzo 2020 19:35
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il coronavirus non ferma Giotto: il 25 marzo in occasione dell’anniversario della consacrazione della Cappella degli Scrovegni, si terra la pluricentenaria messa ma on-line. Ogni 25 marzo l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova apre le porte della Cappella degli Scrovegni per una messa in occasione dell’anniversario della consacrazione alla Vergine Annunciata del capolavoro di Giotto. Quest’anno il Vescovo Claudio Cipolla celebrerà la Santa Messa dalla Cappella degli Scrovegni, come ogni anno accade dal 1305, ma a porte chiuse. Sarà però trasmessa in diretta alle ore 11 sul canale: https://youtu.be/OozRovPRbkM Inoltre l’Università di Padova pubblicherà sul proprio canale youtube, il filmato promosso dalla Commissione scientifica interdisciplinare per la conservazione e gestione della Cappella degli Scrovegni istituita dal Comune di Padova.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: allarme dell’Anm sulle carceri: ‘Intervenire, sono luogo di contagio’
Commissione Csm boccia misure del decreto Cura Italia. A Bari colloqui Skype per i detenuti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
24 marzo 2020
20:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ “assolutamente necessario che siano adottati interventi urgenti e realmente incisivi che, senza abdicare alla fondamentale funzione dello Stato di garantire la sicurezza della collettività, tengano realmente conto del fatto che le carceri sono pericolosissimi luoghi di diffusione del contagio che espongono a rischio intere comunità, costituite dai detenuti e da tutti coloro che continuano a prestarvi servizio”. A chiedere misure urgenti per le carceri per l’emergenza Coronavirus è l’Associazione nazionale magistrati,evidenziando “l’inadeguatezza” delle misure già prese dal governo e che prevedono la detenzione domiciliare per chi deve scontare un residuo di pena di 18 mesi subordinata alla disponibilità dei braccialetti elettronici, oggi “del tutto insufficiente”.
Intanto la Sesta commissione del Csm boccia le misure previste dal decreto Cura Italia. Aver condizionato la detenzione domiciliare all’utilizzo dei braccialetti elettronici, di fatto indisponibili, “contribuirà significativamente” a rendere questo istituto “inadeguato a conseguire le finalità di una riduzione del sovraffollamento carcerario nell’ottica di contenere l’elevato rischio di un diffuso contagio all’interno degli istituiti penitenziari e di una migliore gestione dell’emergenza sanitaria”. Così la Sesta Commissione del Csm boccia le misure previste per le carceri dal dl Cura Italia. Il parere sarà discusso giovedì dal plenum di Palazzo dei marescialli.
A Bari, come in quasi tutte le carceri italiane, è stata elaborata una procedura per garantire comunque i contatti dei detenuti con le famiglie e da venerdì, per limitare ulteriormente i contatti con l’esterno, anche con i difensori. E così, grazie alla tecnologia, collegandosi con le loro famiglie i detenuti possono rientrare virtualmente nelle loro case, ritrovare i luoghi cari, i loro animali domestici. “Dopo una iniziale diffidenza ora sono contenti” spiega la direttrice della casa circondariale di Bari, Valeria Pirè. “Abbiamo centinaia di richieste” dice, rivelando che “con molti ci siamo commossi anche noi, perché cominciano a vedere il loro cane, come hanno ristrutturato il bagno. Tornano a casa”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Bucci, ok Prefetto a lavori Ponte
Segnale estremamente positivo, volontà di tutti è andare avanti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
24 marzo 2020
20:52
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Il Prefetto di Genova oggi ha dato l’autorizzazione ai lavori del ponte ad andare avanti, anche a tutte le aziende che sono in filiera”. Lo ha detto il sindaco di Genova e commissario per la ricostruzione del ponte Marco Bucci nel punto stampa sul coronavirus”. E’ un segnale estremamente positivo, perché vuol dire che c’è la volontà da parte del Governo e di tutte le amministrazioni di portare avanti i lavori del ponte, ovviamente in sicurezza, la sicurezza degli operai e di tutti gli impiegati è la priorità numero uno”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Bus in fiamme a Roma, nessun ferito
Era in servizio da 19 anni, azienda svolgerà accertamenti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
25 marzo 2020
08:55
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mentre si apprestava a entrare in servizio, percorrendo via Vasco de Gama, un bus della linea 03 intorno alle 4 di stamane è stato interessato da un principio di incendio che si è sviluppato nel vano motore danneggiando parzialmente il mezzo. L’autista ha tentato di spegnere le fiamme e poi ha chiamato i vigili del fuoco, che sono intervenuti. Non c’è stato alcun problema per le persone.
L’azienda svolgerà i necessari accertamenti per risalire alle cause. Il bus era in servizio da 19 anni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus, la giornata Da Aifa via libera uso antiretrovirale
I fatti principali della giornata in Italia e nel mondo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
24 marzo 2020
21:23
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
h. 20.52 – Da Aifa via libera uso antiretrovirale. L’Agenzia italiana del farmaco ha reso disponibile in Italia, fuori indicazione autorizzata, per i malati di Covid-19 l’associazione di due farmaci, il Lopinavir/Ritonavir una combinazione a dosi fissa utilizzata e autorizzata per il trattamento dell’infezioni da Hiv, in sostanza un antiretrovirale. Un farmaco per uso ospedaliero ma che puo’ essere utilizzato anche a casa.
h. 20.38 – Positivi quattro militari italiani in Afghanistan.  Quattro militari del contingente italiano ad Herat, in Afghanistan, sono positivi al coronavirus. Lo fa sapere lo Stato maggiore della Difesa, precisando che i quattro “stanno bene” e che, “al momento è garantita l’operatività del contingente italiano”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
h. 19.47 – Usa superano 50mila casi, oltre 600 morti. Il numero di casi positivi al coronavirus ha superato quota 50 mila negli Usa, che restano il terzo Paese per numero di contagiati, dopo Cina e Italia. I morti sono oltre 600. Lo riferisce il sito della Johns Hopkins.
h. 19.23 – 80mila dipendenti Vw in cassa integrazione. Sono circa 80 mila i dipendenti del gruppo automobilistico tedesco Volkswagen, che andranno in cassa integrazione, a causa dell’emergenza coronavirus in Germania. La company ha chiuso temporaneamente le fabbriche in Europa, e alcune in America, e Russia. Il cosiddetto Kurzarbeit (come viene definito l’ammortizzatore sociale in Germania) dovrebbe durare, per ora, fino al 3 aprile.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
h. 19.12 – Francia, necessaria proroga confinamenti. Il consiglio scientifico francese ritiene “indispensabile” prolungare le misure di confinamento contro il coronavirus. Per i medici ed esperti riuniti intorno al presidente Emmanuel Macron sono necessarie “almeno sei settimane” di blocchi, quindi fino a fine aprile.
h. 19.11 – Garante scioperi, revocare subito stop benzinai. Revocare subito l’astensione proclamata dai benzinai a partire da domani. Così la Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali che invita “le Organizzazioni sindacali FAIB Confesercenti, FEGICA Cisl, FIGISC ANISA Confcommercio, a revocare immediatamente l’astensione, dandone tempestiva comunicazione anche alla Commissione”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
h.18.48 – Sindaco Civitavecchia, stop navi passeggeri. “Adesso basta con le navi passeggeri a Civitavecchia. Il porto deve ricevere soltanto ed esclusivamente il traffico merci. Al traffico dei passeggeri, che vede Civitavecchia ultima frontiera marittima con la Spagna, continuano ad aggiungersi navi da crociera che raggiungono il nostro scalo dopo essere state respinte da altre destinazioni italiane. La città sta affrontando una emergenza sanitaria”. Così in una nota il sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco.
h. 18.42 – Css, asintomatici contagiano molto meno di sintomatici.  “Il contributo degli asintomatici alla diffusione dell’epidemia è decisamente inferiore a quello dei sintomatici”. Lo ha detto il presidente del Consiglio superiore di sanità (Css) Franco Locatelli rispondendo ai giornalisti a margine della conferenza stampa alla Protezione civile.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
h. 18.33 – Oltre 400 mila i contagiati nel mondo. Sono oltre 400 mila i casi di contagio da coronavirus nel mondo. Lo segnala l’ultimo aggiornamento sull’andamento della pandemia della Johns Hopkins. I morti sono invece 17.454. In particolare i contagi sono 407.485 mentre le persone guarite 103.334.
h. 18.29 – Bruni, altri tre positivi in Vaticano. “Allo stato attuale sono quattro i casi di positività al coronavirus riscontrati: oltre al primo di cui si è data precedentemente notizia, si tratta di un dipendente dell’Ufficio Merci e di due dipendenti dei Musei Vaticani”. Lo dice il direttore della Sala Stampa della S.Sede, Matteo Bruni. “Le quattro persone erano state poste in isolamento in via cautelativa prima che risultassero positive al test e il loro isolamento dura ormai da oltre 14 giorni; attualmente sono in cura in strutture ospedaliere italiane o presso la propria abitazione”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
h. 18.26 – Borsa: Milano (+8,9%) migliore seduta da maggio 2010.  Chiusura in forte rialzo per la Borsa di Milano. Il rimbalzo verso l’alto di Piazza Affari (+8,93% a 16.984 punti) ha fatto segnare per il Ftse Mib la migliore seduta dal maggio 2010 e la quarta migliore seduta di sempre, calcolando dal 1998.
h. 18.25 – Accordo Abi-Sindacati, in banca solo con appuntamento.  In banca solo per appuntamento, acquisto di mascherine per i dipendenti e altre misure per far rispettare la distanza di almeno 1 metro. E’ quanto prevede l’accordo fra Abi e sindacati che integra il protocollo già firmato dalle parti lo scorso 16 marzo. La riunione si era resa necessaria dopo alcune criticità denunciate dai sindacati in alcuni istituti di credito nelle misure di sicurezza.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
h. 18.13 – Gualtieri,600 euro autonomi,domande prossima settimana. I 600 euro di bonus “sono rivolti a tutta la platea dei lavoratori autonomi, e devono essere resi disponibili entro questo mese, dalla settimana prossima l’Inps metterà sul sito il modulo per richiesta online che dovrebbe portare l’accredito tempestivo sul conto corrente”. Così il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, in audizione sul decreto Cura Italia, sul prossimo provvedimento cui lavora il governo per contrastare lo shock economico del coronavirus.
h. 18.11 – Trump, più morti per influenza stagionale. “Gli Usa non sono fatti per essere chiusi”: lo ha detto Donald Trump in un ‘town hall’ virtuale alla Fox, sostenendo che l’influenza stagionale e gli incidenti automobilistici mietono più morti del coronavirus e non per questo si chiude il Paese e si chiede alle case automobilistiche di non produrre più vetture.
h. 18.09 – In Lombardia morti tornano a salire, +402. Torna a salire il numero delle vittime per coronavirus in Lombardia: sono 402 i nuovi decessi per un totale di 4178, dopo due giorni di dati in calo rispetto al picco di 546 morti registrato sabato. Domenica erano stati 361, lunedì 320. Il numero dei contagiati supera quota 30.000: con 1942 casi in più i positivi in regione sono 30.703. E’ quanto ha reso noto l’assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera.
h. 18.08 – Spread Btp-Bund chiude poco sotto quota 190. Lo spread tra Btp e Bund chiude sotto quota 190, a 188 punti base dai 196 della chiusura di ieri. Il rendimento del Btp è all’1,55%.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
h. 18.02 – Borrelli, 8.326 guariti, 894 più di ieri.  Sono 8.326 le persone guarite in Italia dopo aver contratto il coronavirus, 894 in più di ieri. L’ha detto il commissario per l’emergenza Angelo Borrelli durante la conferenza stampa alla Protezione civile. Ieri l’aumento dei guariti era stato di 408. Sono complessivamente 54.030 i malati di coronavirus in Italia, con un incremento rispetto a ieri di 3.612. Lunedì l’incremento era stato di 3.780. Il numero complessivo dei contagiati – comprese le vittime e i guariti – ha raggiunto i 69.176. Torna a salire il numero dei morti. Sono complessivamente 6.820 le vittime, con un aumento rispetto a ieri di 743. Lunedì l’aumento era stato di 601.
h. 18.02 – Oltre 48mila casi in Usa, 6.000 più di ieri. Negli Stati Uniti sono stati superati i 48 mila casi di coronavirus, circa 6.000 in più di ieri. I morti sono almeno 601. Sono questi gli ultimissimi dati delle autorità sanitarie federali e statali.
h. 17.40 – Cdm approva decreto con nuove sanzioni.  Il Consiglio dei ministri ha approvato, a quanto si apprende, il decreto legge che introduce sanzioni più dure per chi viola le norme anti contagio da Coronavirus e uniforma il quadro normativo. Lo si apprende a Cdm ancora in corso.
h. 17.39 – Alitalia: confronto su cigs rinviato al 3 aprile. Il confronto tra Alitalia e i sindacati sulla proroga della cigs per 3.960 dipendenti, secondo quanto si apprende, e’ rinviato al 3 aprile. Lo ha deciso il Ministero del lavoro nell’incontro di oggi, che avrebbe dovuto essere quello conclusivo, per concedere alle parti più tempo per la trattativa.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
h. 16.34 – Gentiloni in isolamento, uno del suo staff ha sintomi. “Il commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni è da alcuni giorni in isolamento a casa in seguito al manifestarsi di sintomi di contagio in una persona del suo staff. L’ex Presidente del Consiglio sta bene e prosegue la sua attività dall’abitazione di Bruxelles”: lo fa sapere l’ufficio di Gentiloni.
h. 16.33 – Oltre 5.400 operatori sanitari contagiati in Spagna.  Sono saliti a 5.400 gli operatori sanitari contagiati dal coronavirus in Spagna, 2.000 in più negli ultimi 2 giorni. Lo ha comunicato Fernando Simon, direttore del centro di coordinamento delle emergenze del ministero della Salute, come riporta El Mundo. Simon ha ipotizzato che “i primi due o tre focolai negli ospedali abbiano colpito maggiormente il personale sanitario” e parlato della mancanza di protezioni perché “i problemi di accesso al mercato si stanno verificando a livello globale, non c’è una facile disponibilità, stiamo lavorando per risolvere la situazione”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
h.16.30 – 5 pazienti altoatesini saranno trasferiti in Austria.  Cinque pazienti affetti da coronavirus saranno trasferiti in Tirolo, in Austria. Tre pazienti saranno ricoverati in terapia intensiva a Lienz e due nella clinica universitaria di Innsbruck. L’annuncio è stato fatto in una conferenza stampa congiunta dai governatori Arno Kompatscher (Alto Adige) e Guenther Platter (Tirolo). Il land Tirolo ha attualmente una maggiore disponibilità di letti in terapia intensiva. L’Alto Adige cederà invece al Tirolo una parte del materiale protettivo, appena ricevuto dalla Cina.
h. 16.25 – Cuomo, i casi a New York raddoppiano ogni 3 giorni. “I casi qui raddoppiano ogni tre giorni e il numero dei malati è superiore e più veloce di quello inizialmente previsto”: lo ha detto il governatore dello Stato di New York Andrew Cuomo, sottolineando come il picco è previsto tra 14 e 21 giorni. La curva dei contagi è destinata a crescere ancora per molto, ha quindi aggiunto, spiegando come a New York ci sia bisogno di almeno 30 mila respiratori: “Fanno la differenza tra la vita e la morte, e l’unico modo per averli è con l’aiuto del governo federale. L’assenza di questo aiuto è inspiegabile”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
h. 16.18 – Afp, nel mondo 2,6 miliardi di persone a casa. Nel mondo sono oltre 2,6 miliardi le persone costrette a casa a causa delle restrizioni dovute all’epidemia di coronavirus, secondo il conteggio dell’Afp.
h. 15.51 – Oms, in Italia barlume di speranza ma è ancora presto. In Italia “c’è un barlume di speranza. Negli ultimi due giorni abbiamo visto un minor numero di nuovi casi e di morti, ma è ancora molto, molto presto” per fare valutazioni ottimistiche. Lo ha detto la portavoce dell’Oms Margaret Harris parlando con i giornalisti oggi a Ginevra sull’evoluzione dell’epidemia di coronavirus in Italia.
h. 15.46 – L’India in lockdown totale da stanotte. India in totale lockdown da mezzanotte. Lo ha deciso il premier Narendra Modi. Il lockdown, ha aggiunto Modi, durerà 21 giorni. “Restate a casa – ha detto il premier – è l’unico modo per fermare il virus”
h. 15.24 – A Bergamo 1.800 trentenni con polmonite. Sono almeno 1.800 a Bergamo i pazienti trentenni con polmonite da Covid-19. Il dato viene riferito dai medici della Federazione medici di famiglia (Fimmg) Lombardia. “La polmonite da Coronavirus evidentemente non colpisce solo in età più avanzata”, spiega Paola Pedrini, segretaria Fimmg Lombardia, “qui a Bergamo siamo 600 medici di famiglia e ognuno di noi ha in osservazione almeno 3 trentenni malati di polmonite da Covid”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
h. 15.23 – Morto medico famiglia a Lecco, totale a 25. Un altro medico si aggiunge alla lista dei camici bianchi deceduti per l’epidemia di Covid-19. E’ un medico di famiglia di Lecco. Il totale dei decessi tra i camici bianchi, si apprende dalla Federazione nazionale degli Ordini dei medici, sale così a 25.
h. 15.17 – Pirelli: annulla Calendario 2021 e dona 100mila euro. Pirelli in considerazione dell’emergenza coronavirus ha deciso di annullare il progetto per il calendario 2021 e di donare invece 100 mila euro, oltre alle altre iniziative già intraprese dal gruppo
h. 15.09 – Sequestrati 4,4 mln di medicinali falsi.  Europol ha supportato un’operazione mondiale contro il traffico di medicine contraffatte a cui hanno partecipato 90 Paesi. Nell’operazione sono state sequestrate oltre 4,4 milioni di unità di farmaci, smantellati 37 gruppi criminali organizzati, arrestate 121 persone, e chiusi 2500 link online. Lo rende noto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, su Twitter mettendo in guardia: “Le nostre paure per il coronavirus sono un’opportunità di business per i cybercriminali”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
h. 14.57 – Wall Street corre, Dj +7% con Usa verso intesa stimoli.  Wall Street corre con la speaker della Camera, Nancy Pelosi, che si dice ottimista sul raggiungimento nel giro di poche ore di un accordo in Congresso sul piano di stimoli all’economia. Il Dow Jones sale del 7,01% a 19.890,83 punti, il Nasdaq avanza del 5,52% a 7.243,89 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso del 6,14% a 2.374,41 punti.
h. 14.13 – Ieri 10mila denunciati, 107mila da 11/3. Ieri le Forze di polizia hanno controllato, in applicazione delle misure di contenimento del contagio, 228.550 persone e 9.949 sono state denunciate. Gli esercizi commerciali controllati sono stati 87.558, denunciati 103 esercenti e sospesa l’attività di 25 esercizi. Salgono così – indica il Viminale – a 2.244.868 le persone controllate dall’11 al 23 marzo, 102.316 quelle denunciate per inadempienza ad ordini dell’Autorità, 2.348 per false dichiarazioni a pubblico ufficiale, 1.061.357 gli esercizi commerciali controllati e 2.380 i titolari denunciati.
h. 14.13 – Petrolio sale a Ny con Trump, +4,2% a 24,34 dollari. Il petrolio in forte rialzo a New York, dove le quotazioni salgono del 4,2% a 24,34 dollari al barile spinte da Donald Trump che vuole riaprire l’economia americana. Una ‘riapertura’ che lascia prevedere una ripresa della domanda e ch quindi spinge i prezzi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
h. 13.54 – Presidente Regione Marche in quarantena. Il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli si è messo in quarantena. Lo rendono noto fonti dell’ente. Ieri Ceriscioli ha partecipato, con guanti e mascherina, a riunioni ad Ancona con l’ex capo della Protezione civile Guido Bertolaso, che oggi ha annunciato di essere positivo al Covid-19, ma di voler continuare a seguire i lavori alla Fiera di Milano e coordinare l’attività nelle Marche per una struttura da 100 posti letto di terapia intensiva.
h. 13.38 – Da domani inizia lo stop dei distributori carburanti. “Noi, da soli, non siamo più nelle condizioni di assicurare né il necessario livello di sicurezza sanitaria, né la sostenibilità economica del servizio. Di conseguenza gli impianti di rifornimento carburanti semplicemente cominceranno a chiudere: da mercoledì notte quelli della rete autostradale, compresi raccordi e tangenziali; e, via via, tutti gli altri anche lungo la viabilità ordinaria”. Lo annunciano in una nota Faib (Confesercenti), Fegica (Cisl), Figisc/Anisa (Confcommercio).
h.13.13 – La Germania supera i 30mila casi. Sono 30.150 i casi di infezione accertate da coronavirus in Germania, lo rileva la Johns Hopkins University, secondo cui il bilancio delle vittime sale a 130. Secondo i dati raccolti da Die Zeit online, invece i casi accertati sarebbero 31.703 e le morti 144. La testata di Amburgo osserva un raddoppio dei casi negli ultimi 4 giorni.
h. 13.30 – Abe: ‘Il Cio è d’accordo, i Gioghi nel 2021′. Il Cio “è d’accordo al 100%” alla proposta di spostare i Giochi di Tokyo all’estate del 2021 per l’emergenza coronavirus. Lo ha detto il premier giapponese Shinzo Abe dopo una telefonata con il presidente del Cio Thomas Bach, secondo quanto riferisce la televisione pubblica giapponese NHK.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
h. 13.08 – 26 Paesi Ue blindano le frontiere esterne. “Tutti i Paesi dell’Ue, eccetto l’Irlanda, e tutti gli Stati associati Schengen hanno applicato” la proposta della Commissione Ue “di una restrizione temporanea per i viaggi non necessari dai Paesi terzi” a causa del coronavirus. Lo annuncia il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer. L’Irlanda non ha potuto attuare la misura della restrizione temporanea dei viaggi, perché ha una ‘un’area comune di viaggio’ (Common Travel Area) col Regno Unito.
h. 12.40 – Bertolaso,sono positivo,vincerò battaglia. “Sono positivo al Covid-19. Quando ho accettato questo incarico sapevo quali fossero i rischi a cui andavo incontro, ma non potevo non rispondere alla chiamata per il mio Paese. Ho qualche linea di febbre, nessun altro sintomo al momento. Sia io che i miei collaboratori più stretti siamo in isolamento e rispetteremo il periodo di quarantena. Continuerò a seguire i lavori dell’ospedale Fiera e coordinerò i lavori nelle Marche. Vincerò anche questa battaglia”. Così in un post su Fb Guido Bertolaso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
h. 12.23 – Oms, Usa possono essere prossimo epicentro del virus. Una portavoce dell’Organizzazione mondiale della sanità afferma che l’85% dei casi di coronavirus segnalati nelle ultime 24 ore sono stati in Europa e negli Stati Uniti. Lo riferisce Sky News. La portavoce dell’Oms afferma inoltre che si sta assistendo a una “grande accelerazione” nel numero di casi negli Stati Uniti che può diventare il prossimo epicentro dell’epidemia.
h. 12.21 – Arcuri, ‘Rispettate le regole’. “Tutti i cittadini stanno facendo enormi sacrifici, li ringrazio, ma non basta, bisogna essere chiari: è davvero importante attenersi alle prescrizioni che il governo ha dato, sapendo che sono difficili, inusuali, quasi non contemporanee. La stragrande maggioranza le rispetta, imploriamo di rispettarle a tutti gli italiani. Dobbiamo fare in modo che emergenza non si diffonda in regioni dove finora è stata contenuta la sua portata, con l’aiuto degli italiani di quelle regioni, ma non solo”. Così il commissario Domenico Arcuri
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
h. 12.18 – Boom di contagi in Spagna. Il ministero della Sanità spagnolo ha reso noto che il numero dei casi ha raggiunto quota 39.673. A livello nazionale 2.636 pazienti sono in terapia intensiva, altre 3.794 sono guarite. La regione di Madrid è la più colpita con 1.535 morti e 12.352 contagiati
h. 9.10 – Mercati in rialzo. Le Borse europee seguono l’intonazione delle Piazze asiatiche e rimbalzano. Londra guadagna il 2,75% con il Ftse 100 a 5.128 punti, Francoforte sale del 5,73% con il Dax a quota 9.242 punti mentre Parigi registra un +4,43% con il Cac 40 a quota 4.087 punti. L’oro è in rialzo e sfiora i 1.600 dollari l’oncia
h. 2.18 – La Cina vede i nuovi casi di coronavirus risalire a 78, di cui uno a Wuhan dopo 5 giorni di fila a quota zero e 74 importati dall’estero. Secondo i dati aggiornati a lunedì della Commissione sanitaria nazionale, i nuovi contagi di ritorno, in aumento al totale di 427, sono stati 31 a Pechino, 14 nel Guangdong, 9 a Shanghai, 5 nel Fujian, 4 a Tianjin, 3 nel Jiangsu, 2 sia nello Zhejiang e nello Sichuan, e 1 ciascuno per Shanxi, Liaoning, Shandong e Chongqing. I 7 nuovi decessi sono stati tutti registrati a Wuhan, focolaio della pandemia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Intestazione fittizia di 633 auto
Erano anche usate per reati, sanzioni per oltre 300mila euro
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
25 marzo 2020
09:11
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oltre 600 veicoli, utilizzati anche dalla criminalità, intestati fittiziamente: per questo sono stati denunciati un uomo ed una donna e sono scattate sanzioni amministrative per oltre 340mila euro. La Polizia stradale di Napoli con la notifica di 633 verbali, ha concluso un’ attività d’indagine iniziata nel novembre 2019.
Tutto è nato da un controllo di un conducente di una Fiat Panda sulla Tangenziale di Napoli che era solito eludere il pedaggio; quando fu fermato disse di aver acquistato l’autovettura, circa due anni prima, dal titolare di una società di vendita di auto usate a Castel Volturno (Caserta). Dalle indagini è emerso che il titolare, in concorso con altre persone, aveva creato una società al fine di intestare fittiziamente veicoli, sottoscrivendo gli atti al posto di un pregiudicato di Torre Annunziata con residenza a Rimini, formale amministratore. Da accertamenti eseguiti alla banca dati M.c.t.c. è emerso che la società era intestataria fittizia di ben 633 veicoli.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus, è morto il drammaturgo Terrence McNally
Era malato di cancro ai polmoni. Tra le sue opere Ragtime
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
24 marzo 2020
21:15
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Addio ad uno dei più grandi drammaturghi al mondo. A 81 anni è morto Terrence McNally, lo ha annunciato il suo portavoce. McNally si è spento in un ospedale della Florida a causa di complicazioni dopo aver contratto il coronavirus. Da tempo infatti combatteva con il cancro ai polmoni. McNally ha vinto cinque premi Tony (gli Oscar del teatro), un Emmy, ed è stato candidato al premio Pulitzer per la drammaturgia nel 1994. Tra le sue opere più famose, Il bacio della donna ragno, Master Class, Ragtime e Amore! Valore! Compassione! The Ritz.). LEGGI TUTTE LE NOTIZIE INTERNAZIONALI

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.