Politica tutte le notizie Tutti i fatti e gli avvenimenti Politici approfonditi e dettagliati! SEGUILI!
Aggiornamenti, Notizie, Politica, Ultim'ora

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Ultimo aggiornamento

Tempo di lettura: 9 minuti

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 11:46 DI LUNEDì 29 GIUGNO 2020

ALLE 01:31 DI MARTEDì 30 GIUGNO 2020

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Mattarella telefona a Napolitano,grazie per servizio a Stato
Auguri del Capo dello Sato per 95 anni del Presidente Emerito
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 giugno 2020
11:46
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato questa mattina al Presidente emerito Giorgio Napolitano per rivolgergli gli auguri più affettuosi per il suo novantacinquesimo compleanno ed esprimergli la riconoscenza per l’opera svolta in favore della Repubblica lungo tanti anni di impegno istituzionale.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Fase 3, dal 10 luglio via libera a calcetto e discoteche in Lombardia
In Lombardia obbligo di mascherina all’aperto fino a 14/7. Fontana: ‘Fa caldo ma parere dei virologi è mantenere precauzioni’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
29 giugno 2020
17:57
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Almeno fino al 14 luglio in Lombardia chi è all’aperto avrà l’obbligo di indossare la mascherina. E sui luoghi di lavoro dovrà essere misurata la temperatura ai dipendenti. Lo prevede la nuova ordinanza firmata dal presidente della Regione Attilio Fontana, che entrerà in vigore dal primo luglio e che permette dal 10 luglio l’apertura di discoteche e sale da ballo. Dallo stesso giorno saranno consentiti anche gli sport da contatto. Via libera dunque anche al calcetto da quella data.
“Nonostante il fastidio della mascherina, soprattutto con il caldo di luglio, sono dell’idea che occorra proseguire con il suo mantenimento sino al 14 luglio” ha anticipato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana su Facebook. “Fa caldo, molto caldo, ma il parere dei virologi è ancora di mantenere le precauzioni anti contagio, prima fra tutte, l’uso della mascherina” ha scritto Fontana.
“Nonostante il fastidio della mascherina, soprattutto con il caldo di luglio – ha aggiunto il presidente della Lombardia -, sono dell’idea che occorra proseguire con il suo mantenimento sino al 14 luglio”. “Come vedete anch’io la indosso, non senza sacrificio” ha concluso postando una sua foto con la protezione su naso e bocca.
Test obbligatori e gratuiti per le badanti che rientrano in Italia dai paesi extra Ue riprendendo il loro servizio nelle famiglie in Veneto. Lo ha annunciato il presidente del Veneto, Luca Zaia il quale ha sottolineato che per usufruire del servizio bisognerà rivolgersi al sistema sanitario regionale, a partire dai medici di base. “E’ una maniera per proteggere gli anziani e i loro familiari”, ha detto Zaia, spiegando che “i tamponi verranno fatti in tempo reale”. Il rientro dai paesi extra Ue è previsto dal 1 luglio.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Cantone a Perugia assume guida procura
E annuncia “impegno” per inchiesta Palamara “ma non solo”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
PERUGIA
29 giugno 2020
12:12
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Raffaele Cantone è arrivato a Perugia per assumere la guida dalla procura della Repubblica dopo essere stato nominato dal Csm. Il magistrato ha fatto un primo passaggio nell’Ufficio giudiziario per poi raggiungere il tribunale e giurare davanti alla presidente. Cerimonia che si è svolta alla presenza dei soli addetti ai lavori per le norme anti Covid. Ad accompagnare Cantone il procuratore aggiunto Giuseppe Petrazzini. “Sono particolarmente onorato di questa occasione che il Consiglio Superiore mi ha dato” ha sottolineato Cantone con i giornalisti. “Tutte le mie energie nei prossimi quattro anni saranno dedicati a questo Ufficio” ha aggiunto. Il magistrato ha quindi detto che il suo impegno come procuratore di Perugia sarà “certamente” per l’inchiesta che coinvolge l’ex presidente dell’Anm Luca Palamara “ma non solo”. “Credo sia riduttivo – ha proseguito – che una procura della Repubblica si debba occupare solo di un’unica inchiesta. Ha competenza distrettuale su tante materie ed ha grandi potenzialità”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Fisco: oggi in Gazzetta rinvio scadenze 30 giugno
20/7 termine versamento saldo 2019 e acconto 2020 redditi e Iva
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 giugno 2020
12:34
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Arriva oggi in Gazzetta Ufficiale il Dpcm che proroga dal 30 giugno al 20 luglio il termine di versamento del saldo 2019 e del primo acconto 2020 ai fini delle imposte sui redditi e dell’Iva, per i contribuenti interessati dall’applicazione degli Indici Sintetici di Affidabilità (Isa), compresi quelli aderenti al regime forfetario. Lo ha comunicato in commissione Bilancio alla Camera il viceministro del’Economia, Antonio Misiani, rispondendo a una sollecitazione delle opposizioni.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ue, prosegue recupero sentimento economico, Italia terza
Indice Esi cresce in tutta l’Unione, Francia in testa
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
29 giugno 2020
12:40
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Aumenta il sentimento economico nell’Eurozona e in Ue, confermando i primi segnali di ripresa mostrati a maggio e a giugno fa registrare una crescita più marcata: lo scrive la Commissione Ue pubblicando l’indicatore Esi aumentato rispettivamente di 8,2 e 8,1 punti.
Gli aumenti più significativi si sono registrati in Francia (+9,4), Paesi Bassi (+8,3), Spagna e Italia (entrambe +8,2).
In netto miglioramento anche l’indicatore delle aspettative sull’occupazione (Eei): +12,7 punti nell’Eurozona, e +11,9 nella Ue-27.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Pop.Bari:ok a trasformazione in Spa e aumento capitale
L”annuncio di Blandini, uno dei due commissari di BpB
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
29 giugno 2020
14:56
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Pochi minuti fa abbiamo proclamato l’approvazione da parte dell’assemblea straordinaria dei soci della Banca popolare di Bari delle proposte di trasformazione della banca in società per azioni e di aumento di capitale destinato al Fondo interbancario e a Medio credito centrale, previa copertura delle perdite e ricostituzione di un capitale minimo di 10 milioni di euro”. Lo ha annunciato Antonio Blandini, uno dei due commissari straordinari della BpB al termine dell’assemblea.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mes: Pd, M5s non cambia idea? Miopi ed ideologici
In Ue messi in campo strumenti mai visti prima
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 giugno 2020
15:21
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Patuanelli sostiene che la posizione del Movimento 5 Stelle sui fondi del Mes per la sanità non cambia e “rimane la stessa di mesi fa”. Appunto, è esattamemte questo il problema. In questi mesi è cambiato tutto, in Europa sono stati messi in campo strumenti mai visti prima e rimanere fermi significa solo essere miopi e irresponsabilmente ideologici”. Lo afferma Michele Bordo, vice capogruppo del Pd alla Camera.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Zaia, test a badanti di rientro extra Ue
Obbligatori e gratuiti, ‘proteggere anziani e loro familiari’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
29 giugno 2020
15:45
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Test obbligatori e gratuiti per le badanti che rientrano in Italia dai paesi extra Ue riprendendo il loro servizio nelle famiglie in Veneto. Lo ha annunciato il presidente del Veneto, Luca Zaia il quale ha sottolineato che per usufruire del servizio bisognerà rivolgersi al sistema sanitario regionale, a partire dai medici di base. “E’ una maniera per proteggere gli anziani e i loro familiari”, ha detto Zaia, spiegando che “i tamponi verranno fatti in tempo reale”.
Il rientro dai paesi extra Ue è previsto dal 1 luglio.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dl semplificazioni: bozza, due soglie per appalti senza gara
Si valuta 150mila euro affidamenti diretti. Lista opere urgenti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 giugno 2020
16:01
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
In arrivo deroghe per un anno al codice degli appalti: la bozza del decreto semplificazioni, ancora in via di definizone – che in alcune versioni è indicato come decreto ‘libera-Italia’ – prevede procedure semplificate fino a luglio 2021 e due sole soglie (rispetto alle attuali 5), fino a 150mila euro e oltre i 150mila euro. Nel primo caso, ma ancora si starebbe discutendo sul limite dei 150mila euro, i lavori sarebbero assegnati per affidamento diretto, senza gara, nel secondo caso con procedure negoziate e consultazione di 5 operatori. Per i contratti sopra la soglia comunitaria dei 5 milioni ci sarà la gara ma applicando procedure accelerate anziché quelle ordinarie, che si applicheranno anche a uno specifico elenco di opere di rilevanza nazionale necessarie per superare la fase di emergenza che saranno individuate da presidenza del Consiglio e Mit.
Fino a luglio 2021 si prevede la procedura d’urgenza anche per il rilascio della certificazione antimafia (che sarà controllata ex post). Nella bozza si indicano anche limiti ai ricorsi e ai casi in cui sia possibile sospendere la realizzazione delle opere, sempre transitori, e applicabili alle opere sopra la soglia comunitaria per le quali saranno istituiti collegi consultivi tecnici con il compito anche di risoluzione delle controversie. Sarà istituito anche un fondo specifico per la prosecuzione delle opere, per evitare stop a causa di temporanea mancanza di fondi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Lavoro: Meloni, numeri certificano idiozia navigator
Nuova puntata degli sprechi dei soldi pubblici
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 giugno 2020
16:09
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Nuova puntata degli sprechi di soldi pubblici targati M5S. Non solo miliardi buttati per dare il reddito di cittadinanza a finti bisognosi, ma anche centinaia di milioni di euro buttati per gli inutili “navigator” inventati da Di Maio. 3000 persone senza specifiche competenze assunte a 27.000 euro l’anno con contratto a tempo determinato che dovrebbero trovare un lavoro a tempo indeterminato ai percettori di reddito di cittadinanza. Lo avevamo detto da subito che era una idiozia, ora i numeri certificano il fallimento”. Lo dichiara il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.
“La app (pagata milioni) non esiste ancora; quasi zero i posti di lavoro ottenuti grazie ai navigator, che a oggi di fatto sono pagati per non fare nulla (come i percettori di RdC, loro colleghi), ma alcuni hanno avuto anche la faccia tosta di chiedere (e ottenere) il bonus coronavirus da 600 euro. Quanto deve durare questo scandalo? Possibile che a nessuno venga il dubbio che tutto ciò possa configurare un danno erariale per lo Stato?”, conclude.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ponte: Bucci, sarà finito il 29 luglio
Ditemi chi lo collauderà, lo farò presente al ministro
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
29 giugno 2020
17:36
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo esigenza di sapere come possiamo fare l’ispezione finale di viabilità”. Lo ha detto il commissario per la ricostruzione di Ponte Morandi Marco Bucci in merito al completamento dei lavori sul nuovo viadotto di Genova.
“Se tutto va bene il ponte per il 29 luglio sarà pronto. Al più presto è necessario sapere chi farà l’ispezione e chi darà il visto di viabilità del ponte”, ha detto Bucci. “Domani lo faremo presente alla ministra”, ha aggiunto.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Merkel, Recovery resti fondo che aiuta Paesi più colpiti
‘Non c’è una nuova proposta e non fallirà a causa mia e Macron’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
29 giugno 2020
19:36
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
È chiaro che ci saranno dei cambiamenti, nel negoziato, “ma è importante che il Recovery fund resti un fondo che aiuta. E che aiuta in particolare i paesi più colpiti dalla crisi”. Lo ha detto Angela Merkel a Meseberg. Sul fondo. ha aggiunto la cancelliera, “non c’è nuova proposta” e “non fallirà a causa nostra” Merkel ha anche sottolineato che “non c’è bisogno di una nuova proposta” .
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Alitalia: Conte, Caio presidente e Lazzerini ad
Subito al lavoro su nuovo piano industriale
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 giugno 2020
19:54
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo individuato l’ing. Francesco Caio quale Presidente della nuova Società, e il dott. Fabio Lazzerini quale Amministratore delegato”. Lo scrive il premier Giusepe Conte in un post su facebook in cui annuncia i nuovi vertici Alitalia.
“Il vertice neo-designato potrà da subito lavorare, con gli advisor già individuati dal Ministero dell’Economia, al nuovo piano industriale, che sarà poi notificato alla Commissione Europea”, aggiunge.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Busta con proiettile a Confindustria BG
A firma ‘Nuclei proletari lombardi’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BERGAMO
29 giugno 2020
20:13
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Una busta con proiettile e una lettera minatoria rivolta al presidente di Confindustria Bergamo Stefano Scaglia a firma dei ‘Nuclei proletari lombardi’ è stata recapitata all’Eco di Bergamo.
Nei giorni scorsi due buste con proiettili indirizzate al presidente degli industriali lombardi Marco Bonometti, ora sotto scorta, erano state recapitate alla sede di Confindustria Bergamo.
“Dove non arriva il Covid arriviamo noi” è parte del testo della missiva rivolta a Scaglia pubblicata sul sito del quotidiano bergamasco.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Gualtieri, proroga Cig-blocco licenziamenti, poi selettivi
Bisogna fornire gli incentivi giusti per ripartire
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 giugno 2020
20:59
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Dovremo prolungare blocco dei licenziamenti e cassa integrazione” e “renderli gradualmente più selettivi per sostenere integralmente i settori più in difficoltà e fornire gli incentivi giusti per ripartire”. Così il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ospite di ‘In onda’ su La7 spiegando che ancora una decisione non è stata presa e che domani il governo avrà “un incontro importante” anche su questi temi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Decreto semplificazioni in 48 articoli, dai cantieri alla Pubblica Amministrazione
Cambiano abuso ufficio, danno erariale, soglie appalti senza gara
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 giugno 2020
21:11
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Velocizzare i cantieri, con deroghe per un anno sulle soglie per le assegnazioni degli appalti senza gara, commissari e rilascio della certificazione anti-mafia. Ma anche trasformazione digitale della pubblica amministrazione, con le autocertificazioni che si potranno fare via app, banche dati che si parlano e pubblico che richiederà una sola volta i dati in suo possesso. Sono alcune delle novità contenute in una prima bozza del decreto semplificazioni, 48 articoli ancora in via di definizione, che dovrebbe essere oggetto di una riunione politica domani. Tra le novità una revisione della responsabilità erariale e dell’abuso d’ufficio, e una serie di semplificazioni per l’edilizia, in materia ambientale e per la green economy.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Bonetti, bonus baby sitter a nonni? Loro salute priorità
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 giugno 2020
17:43
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Ho preso atto della circolare con cui l’Inps ha esteso il  bonus baby sitter anche ai familiari per la cura dei bambini. Resta il fatto che anche in questa fase i nonni devono essere oggetto della nostra massima tutela e proteggere la loro salute era e resta una priorità”. E’ quanto dichiara la ministra per la Famiglia e le Pari opportunità Elena Bonetti. Bonetti, sin dall’inizio dell’emergenza, ha sottolineato la necessità di preservare i nonni, in quanto anziani e più esposti ai rischi che comporta il contagio, dal contatto con i bambini.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Trasferimenti scuola 2020: oltre 55% richieste mobilità soddisfatte
Per 8000 ok ad altra Regione. Azzolina, avanti con assunzioni
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
29 giugno 2020
19:55
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Oltre il 55% delle richieste di mobilità soddisfatte e per 8000 docenti ok allo spostamento in altra Regione. È il dato che emerge dall’analisi degli esiti della mobilità dei docenti per l’anno scolastico 2020/2021 pubblicati oggi. “Ora lavoriamo per le assunzioni da fare questa estate anche in vista della ripresa di settembre”, dichiara la ministra Lucia Azzolina.
Quest’anno sono state 108.676 le domande elaborate, di cui 90.306 per la mobilità territoriale e 18.370 per quella professionale. Oltre 96mila i docenti effettivamente coinvolti – al netto delle domande non accoglibili – 78.881 le donne e 17.696 gli uomini. Le domande soddisfatte a livello nazionale sono state 55.008, pari a oltre il 55% del totale dei docenti che hanno partecipato alla mobilità ordinaria. Nel dettaglio, sono state accolte 49.053 domande di mobilità territoriale, il 54,3% di quelle presentate, per un totale di 8.000 spostamenti circa fuori Regione garantiti agli insegnanti. “Aver garantito la procedura di mobilità è stato importante e non scontato, dato che eravamo in piena emergenza sanitaria – sottolinea la Ministra Lucia Azzolina -. Il Ministero ha svolto un grande lavoro, ha supportato il personale, ha portato avanti un’operazione normalmente ordinaria in tempi straordinari. Oggi questo risultato può sembrare scontato, ma ricordo che qualche mese fa non era considerato tale. Abbiamo garantito i diritti degli insegnanti, per 8mila di loro c’è uno spostamento fuori Regione che significa riavvicinamento a casa. Ora lavoriamo per le assunzioni da fare questa estate anche in vista della ripresa di settembre”. VAI ALL’ECONOMIA

Annunci
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.