Piemonte tutte le notizie in tempo reale. Tutte, complete e sempre aggiornate. Leggile e condividile!
Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 5 minuti

Ultimo aggiornamento 14 Settembre, 2020, 00:01:16 di Maurizio Barra

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 06:35 DI DOMENICA 13 SETTEMBRE 2020

ALLE 00:01 DI LUNEDì 14 SETTEMBRE 2020

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Dopo diverbio con clienti spara, arrestato titolare pub
Torino, carabinieri fermano sessantenne
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 settembre 2020
06:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I carabinieri hanno arrestato il proprietario di un pub a Torino, nel quartiere di Barriera di Milano, per avere sparato un colpo di pistola. L’intenzione dell’uomo, italiano di 60 anni, con alle spalle precedenti penali, era quello di allontanare alcuni clienti con cui aveva avuto un diverbio dopo la chiusura del locale. I clienti infatti volevano rientrare nel pub perché uno di loro sosteneva di aver perso lì il suo portafoglio. La situazione è degenerata e il proprietario ha estratto la pistola e ha esploso in aria, senza ferire, un colpo.
I carabinieri, intervenuti dopo diverse segnalazioni al 112, lo hanno arrestato e hanno ritrovato in uno zaino un revolver Smith & Wesson, calibro 38, con 5 proiettili e 1 bossolo inseriti nel tamburo, oltre ad altre 3 munizioni dello stesso calibro. Dalle indagini la pistola è risultata rubata nel 2014 e verrà inviata al Ris di Parma per verificare se sia stata utilizzata in passato per commettere altri reati. L’uomo ora dovrà difendersi dalle accuse di porto abusivo di armi, minaccia aggravata e ricettazione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: Rodriguez s’infortuna, Firenze a rischio
Problema agli adduttori per lo svizzero, Firenze a rischio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 settembre 2020
14:12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il tecnico del Torino Marco Giampaolo è alle prese con un nuovo infortunato, a fermarsi durante l’allenamento odierna è Ricardo Rodriguez: l’esterno, uno dei nuovi granata, ha dovuto terminare anzitempo la seduta a causa di “un evento traumatico con interessamento agli adduttori della coscia destra”.
Le condizioni dello svizzero verranno valutate dallo staff medico in vista dell’esordio in campionato sabato prossimo al Franchi di Firenze contro i viola. Intanto, il terzo giro di tamponi ha dato esito negativo per tutto il gruppo: di conseguenza è terminato il ritiro in un albergo cittadino.
Belotti e compagni godranno 24 ore libere domani, i granata si ritroveranno martedì pomeriggio per la ripresa al Filadelfia.  CALCIO  SPORT

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Meteo: fino a metà settimana caldo oltre 30 gradi
Tempo potrebbe cambiare per equinozio d’autunno, 22 settembre
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 settembre 2020
15:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Temperature da piena estate anche oggi in Piemonte. Nel primo pomeriggio nel centro di Torino termometro quasi a 31 gradi, più caldo ancora a Villanova Solaro (Cuneo), 31.2 gradi. Molto caldo anche nell’Alessandrino: 30.7 a Sezzadio. Lo zero termico si è attestato a 4400 metri di altitudine L’ampio anticiclone, esteso dall’Atlantica alla Russia, dovrebbe resistere ancora domani, mentre martedì e mercoledì il “transito d’aria fredda in quota” associato all’indebolimento dell’alta pressione sono premesse per qualche rovescio, ma “di modesta entità”.
Secondo Smi (Società Meteorologica Italiana) fino al 17 settembre le massime saranno intorno ai 30 gradi, dal 18 il caldo dovrebbe attenuarsi ed è possibile che le piogge tornino in occasione dell’equinozio d’autunno, il 22 settembre.  METEO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Scuola: Allasia, auguri ad alunni genitori e al personale
“Inizio possa rappresentare ritorno alla normalità
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 settembre 2020
16:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“I miei auguri vanno agli alunni, ai genitori, e a tutto il personale di ogni istituto piemontese affinché questo giorno possa rappresentare la ripresa dell’anno scolastico ed il ritorno alla normalità attraverso la condivisione di quegli spazi la cui mancanza ci ha profondamente segnati a causa del COVID-19. Per alcuni, i più piccoli, è l’inizio di un nuovo cammino, che stagione dopo stagione, li porterà sino alla matura età. La scuola, l’istruzione, gli allievi di ogni fascia d’età rappresentano il futuro ed è dovere delle Istituzioni difenderlo e garantirlo attraverso l’impegno, la costanza ed il rispetto delle norme di distanziamento e tutela personale.
Buon inizio e in bocca al lupo a tutti!”. E’ il messaggio di Stefano Allasia, presidente del consiglio regionale del Piemonte, per l’inizio dell’anno scolastico.
NOTIZIA FLASH:
DELLE 17:20 DI DOMENICA 13 SETTEMBRE 2020:
é scomparso un camionista a Torino. é stato ritrovato il suo camion.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: sindacati, mancano 7000 docenti di ruolo
“Altra partenza a cattedre vuote,arriveremo a 15mila supplenti”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 settembre 2020
18:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In Piemonte la scuola parte domani con un vuoto di 7000 docenti di ruolo e una carenza di organico del personale Ata di oltre mille lavoratori. Sono i dati diffusi dalle segreterie regionali dei sindacati Flc-Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals e Gilda. “Ancora una volta – è l’accusa dei sindacati siamo alla ripartenza a cattedre vuote, con il personale precario chiamato a supplire e dare provvisorio rimedio a guasti e malfunzionamenti di anni, problemi ripetuti e irrisolti a ogni passaggio di ministri e governi. Ma quest’anno c’è lo spettro del contagio, di quarantene, del ritorno al lockdown”.
Secondo i sindacati della scuola “arriveremo a 15 mila supplenti docenti e a più di 3000 supplenze Ata, senza contare i cosiddetti ‘posti Covid’. Si è pensato più ai banchi che al personale docente ed Ata. Per i docenti di ruolo era possibile attivare 8908 contratti, ne sono stati assunti tra i 1500 e i 1600 per l’esaurimento delle graduatorie concorsuali e per il personale ATA su 2172 posti liberi sono state autorizzate meno della metà, 1041, delle assunzioni in ruolo”.
“Si riparte dunque – proseguono Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda – con un aumento di instabilità e di incertezze, in un momento in cui avremmo bisogno di stabilità e certezze”. I sindacati criticano, inoltre, l’ordinanza della Regione Piemonte. “Non avevamo bisogno della scenografica rappresentazione da parte del presidente Cirio della questione della misurazione della temperatura degli allievi, Abbiamo chiesto alla Regione personale in più e ci hanno restituito un ordine alle scuole sul controllo del diario e dell’autocertificazione da fare ogni giorno da parte delle famiglie”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: Chiorino, non pensiamo solo a virus, sfida è futuro
“Qualità della didattica va rimessa davvero al centro”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 settembre 2020
19:05
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’anno scolastico che inizia domani “sarà uno dei più delicati e particolari del Dopoguerra. Non ci siamo mai arresi e non posso nascondere la grande soddisfazione per la riapertura delle scuole. Da oggi si si guardi avanti e si riporti al centro la scuola. E’ al futuro che, ora, abbiamo il dovere di guardare con fiducia, vigile serenità, sicurezza e determinazione”. Sono alcuni passaggi del messaggio dell’assessore all’Istruzione della Regione Piemonte, Elena Chiorino.
“Non dobbiamo commettere l’errore di concentrarci soltanto sul virus – sottolinea l’assessore – Perché la vera sfida, oggi, con tutte le precauzioni garantite, deve essere quella di preoccuparci soprattutto del futuro dei nostri bambini e ragazzi”.
La strada è “sostenere la qualità della didattica, rimettendo davvero la scuola e la qualità della stessa al centro dell’attenzione, consapevoli che è proprio tra le mura dei nostri istituti che si creano le basi, le radici, per formare le generazioni future, Radici – prosegue l’assessore Chiorino – che non possono attecchire e crescere solamente di fronte a uno schermo, nonostante le possibilità offerte dalla didattica a distanza, favorite dai progressi della tecnologia”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gli attori in biglietteria con il ‘Menu della Poesia’
Al Teatro Carignano 25 appuntamenti su un palcoscenico insolito
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 settembre 2020
20:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Poesie, brani di prosa e letteratura ‘serviti’ dagli attori in un palcoscenico insolito per l’attività teatrale: lo spazio biglietteria. Protagonisti gli attori dell’associazione culturale ‘Il Menu della Poesia’, tutti i weekend, compatibilmente con le attività di spettacolo, per un totale di 25 appuntamenti fino a dicembre al Teatro Carignano di Torino, grazie all’accordo di Audience Engagement con il Teatro Stabile. L’obiettivo è di allietare l’attesa durate l’acquisto di biglietti e abbonamenti. Gli spettatori potranno scegliere da un ricco menu culturale e ascoltare frammenti di poesia, teatro, letteratura. Il ‘Menu della Poesia’, progetto attivo da circa 10 anni, nasce, “per promuovere e diffondere e poesia in luoghi non convenzionali per la cultura, in particolar modo legati alla convivialità, con l’intento di nutrire animo e intelletto e contribuire al benessere sociale: una protesta pacifica per smentire chi afferma ‘Con la cultura non si mangia'”.
La squadra di artisti cambierà ogni weekend per sorprendere gli spettatori con repertori sempre nuovi.
L’associazione culturale ‘Il Menu della Poesia’ è nata nel 2018, sostenuta dal bando ‘open lab’ della Fondazione Compagnia di San Paolo. E’ composta da 24 soci, attrici e attori professionisti della cultura e dello spettacolo dal vivo.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.