Piemonte tutte le notizie in tempo reale. Tutte le notizie dalla Regione Piemonte sempre approfondite e dettagliate. LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 14 minuti

Ultimo aggiornamento 19 Novembre, 2020, 15:01:11 di Maurizio Barra

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 13:36 DI MERCOLEDì 18 NOVEMBRE 2020

ALLE 15:01 DI GIOVEDì 19 NOVEMBRE 2020

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Droga: nel box auto la base operativa del pusher, arrestato
A Torino dalla polizia. Trovati 7 kg marijuana
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 novembre 2020
13:36
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Era residente in provincia ma aveva affittato un appartamento con box auto a Torino, in zona San Paolo, per renderlo la base operativa della sua attività di spaccio. A scoprire il 28enne e arrestarlo la polizia che ha trovato nel garage sette chili di marijuana di ottima qualità.

Secondo quanto ricostruito in poco tempo il giovane era riuscito ad avviare una vera e propria attività di smercio nel quartiere, ma a tradirlo sono stati i movimenti sospetti dei numerosi clienti che andavano e venivano dalla via. Al momento dell’arresto gli agenti hanno trovato, oltre alla marijuana occultata nel box auto, anche 10 grammi di cocaina, un bilancino elettronico e 5.500 euro in contanti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Droga: 5 kg cocaina in villetta a Torino, due arresti
Intervento della polizia, Sequestrate anche armi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 novembre 2020
14:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cinque chili di cocaina e numerose armi sono state scoperte e sequestrate dalla polizia in una villetta del Torinese.
L’intervento è scattato nel corso di un’indagine su un 44enne sospettato di spacciare grossi quantitativi di stupefacenti.

All’interno dell’abitazione l’uomo veniva sorpreso insieme a un 52enne. Entrambi sono risultati in possesso di 20 involucri contenenti 5 chilogrammi di cocaina, otto sacchetti con all’interno due chili di marijuana, sostanze per il taglio, bilancini elettronici di precisione, due macchine per confezionare sottovuoto e una pressa idraulica per la realizzazione di panetti compressi per le sostanze. Sono poi stati ritrovati un fucile semiautomatico Winchester Magnum calibro 300, una “doppietta” calibro 12, una doppietta con canne e calcio mozzati calibro 12, un “Moschetto” con baionetta, un’ottica di precisione, 3 cartucciere, oltre ad un manganello telescopico. I due uomini sono stati arrestati.   CRONACA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

La rivoluzione siamo noi e Pino, l’arte al Tff
In due docu l’Italia felice dal minimalismo all’arte povera
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
18 novembre 2020
14:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’Italia dagli anni Sessanta a metà degli anni Ottanta fu un vero laboratorio artistico a cui guardò tutto il mondo, una storia poco conosciuta e a cui la 38/a edizione del Torino Film Festival che parte il 20 novembre dedica ben due documentari: LA RIVOLUZIONE SIAMO NOI (Arte in Italia 1967/1977) di Ilaria Freccia e PINO (che sta per Pino Pascali) di Walter Fasano.
Che accadde in quegli anni? Ce lo racconta appunto LA RIVOLUZIONE SIAMO NOI, documentario che prende il titolo da una foto-manifesto di Beuys con l’artista tedesco che avanza spedito come in un solitario ‘Quarto stato’.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una sintesi perfetta per raccontare, attraverso uno sterminato apparato iconografico, materiale di repertorio e interviste, quell’irripetibile momento. Anni unici durante i quali si sono ritrovati a convivere insieme artisti come Marina Abramovic, Michelangelo Pistoletto, Andy Warhol, Luigi Ontani, Pino Pascali, Alighiero Boetti, Jannis Kounellis e Joseph Beuys e galleristi di fama internazionale come Lia Rumma e Fabio Sargentini.
PINO di Walter Fasano, con le voci di Suzanne Vega, Alma Jodorowsky, Monica Guerritore e Michele Riondino si dedica invece a tutto tondo a quello straordinario artista che fu Pino Pascali, uno dei più importanti esponenti dell’arte povera, morto giovanissimo nell’estate del 1968 in un incidente in motocicletta. L’occasione nasce dall’acquisto e dalla messa in mostra nel 2018 da parte del Museo Pascali di Polignano a Mare, terra d’origine di Pino, della sua opera: “Cinque Bachi da Setola e un Bozzolo”.
“Avendo scelto la strada del racconto per immagini fotografiche – dice nelle note il regista -, ho avuto la fortuna di essere affiancato da alcuni eccezionali compagni di viaggio: Pascali innanzitutto, le cui straordinarie (e poco note) fotografie ci hanno permesso di entrare nel suo sguardo. E soprattutto Pino Musi, sempre riconoscibile per stile ed esiti proprio in quanto ricercatore del senso profondo dell’immagine”.    CINEMA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Covid: chef torinese, food delivery cucina qualità è utopia
Enzo Gola, “non possiamo lavorare su due porzioni…”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 novembre 2020
15:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Non tutti i titolari di ristoranti di qualità sono d’accordo sul fatto che, in tempi di lockdown, la consegna a casa possa essere una soluzione praticabile, se non proprio un’ancora di salvezza per le loro attività. Tra i ristoratori fuori dal coro lo chef Enzo Gola, 57 anni, figlio d’arte, ristoratore dal 1981 in un apprezzato locale della collina torinese, il Ca’ Mentin.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Non è pensabile – spiega – assimilare i ristoranti ai bar, così come nemmeno a trattorie o tavole calde. Sono tutti degnissimi mestieri ma molto diversi dal mio. Io non lavoro da solo: ho creato una brigata in cui ogni figura riveste un ruolo ben preciso. C’è chi mi affianca sui primi, chi sui secondi, chi segue tutti i dolci e la panificazione. Non possiamo lavorare su due porzioni di trippa – come mi hanno chiesto ieri al telefono”.
“Abbiamo selezionato materie prime di altissima qualità che non possiamo però utilizzare a singhiozzo o su quantitativi minimi. – prosegue Gola – Il nostro è un menu che nasce per un buon 80% dalla spesa del giorno. La qualità ha costi – e tempi – completamente differenti. Così come le preparazioni: spesso i piatti delle nostre nonne richiedevano intere giornate di preparazione. Ecco perché se si parla di delivery ‘di livello eccellente… di cui in molti casi si occupano gli chef stessi’ mi viene come minimo da sorridere. La consegna non è uno scherzo, i costi sono proibitivi e vanno a scapito dei ragazzi sotto-pagati” Il titolare di Ca’ Mentin pensa così, soprattutto in vista delle festività di fine anno, a specializzarsi in “menu completi da asporto, su misura, già rodati nelle passate esperienze dei catering e riproposti adesso con tutte le necessarie misure di sicurezza”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Plichi bomba a pm Torino: rinviati a giudizio 3 anarchici
Processo in corte d’assise a Genova, accusa è di attentato
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
18 novembre 2020
16:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono stati rinviati a giudizio i tre anarco-insurrezionalisti arrestati lo scorso anno perché ritenuti gli autori dei pacchi bomba inviati nel 2017 a due magistrati torinesi e al direttore del Dap di Roma. Il processo, in corte d’assise, inizierà il prossimo otto febbraio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’indagine era passata da Milano a Genova per incompetenza territoriale ed era passata in mano al sostituto procuratore Federico Manotti della Dda ligure. L’accusa è di attentato.
I tre, Giuseppe Bruna, 49 anni, Robert Firozpoor, 23 anni di origine iraniana e Natascia Savio, 35 anni, erano stati arrestati dai Ros con l’accusa di attentato. Secondo quanto emerso dalle indagini i tre spedirono tre pacchi esplosivi, intercettati prima che venissero recapitati, ai pm torinesi Roberto Maria Sparagna e Antonio Rinaudo, impegnati in indagini sugli anarchici, e a Santi Consolo, all’epoca direttore del Dap di Roma. I tre, avevano scoperto gli investigatori, si erano incontrati a Genova e qui avevano organizzato e assemblato i pacchi bomba.
Erano stati traditi da un dettaglio: in una delle buste era rimasta una targhetta del prezzo che aveva un negozio di articoli cinesi del capoluogo ligure. Attraverso le telecamere erano stati ricostruiti gli spostamenti e si era risaliti alla loro identità.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ponte di Alpignano, nuovi lavori partiranno in primavera
Città Metropolitana sta ultimando progetto esecutivo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 novembre 2020
16:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Città Metropolitana di Torino sta ultimando il progetto esecutivo di manutenzione straordinaria del ponte di Alpignano lungo la strada provinciale 178, finanziato dal Ministero delle Infrastrutture: i lavori partiranno nella primavera del 2021. Lo ha ribadito il consigliere metropolitano delegato ai Lavori Pubblici, Fabio Bianco, incontrando in videoconferenza gli amministratori locali e gli esponenti del Comitato Ponte Nuovo e delle associazioni locali.

Il cantiere farà seguito all’intervento dell’estate scorsa che aveva permesso l’apertura del ponte con il limite di peso per i veicoli di 3,5 tonnellate a pieno carico.
“Il progetto in fase di ultimazione – ha detto Bianco – prevede un investimento totale di 2 milioni di euro, che eliminerà i limiti di carico”.
Prima degli interventi estivi, il ponte presentava fessure su tre pile principali della campata dell’arco, che sono state rinforzate.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Rider: petardi in cassetta lettere Ugl Torino, indaga Digos
Capone e Murella condannano “ennesimo vile attacco”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 novembre 2020
16:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tre piccoli ordigni, di tipo pirotecnico, sono stati ritrovati oggi a Torino nella cassetta della posta della sede del sindacato UGL Piemonte di via Sacchi, al civico 43. Sull’episodio indaga la Digos.
Si tratta dell’ennesimo episodio nei confronti del sindacato, finito nel mirino della protesta dei riders dopo la firma del contratto con AssoDelivery, che non soddisfa i fattorini.
“Un atto di violenza politica inaccettabile, il più grave rispetto agli altri anche dal punto di vista della pericolosità che ci auguriamo venga stigmatizzato dalle Istituzioni e dalle altre parti sociali”, commentano Paolo Capone, segretario generale dell’Ugl, e Armando Murella, segretario Regionale, che condannano “con forza l’ennesimo e vile attacco”.
“Danneggiare la sede di un sindacato significa attentare alla democrazia e alla libertà dei lavoratori, per questo non indietreggeremo di un millimetro e continueremo a difendere il CCNL Rider che per la prima volta in Europa riconosce diritti e tutele ai lavoratori del settore”, concludono Capone e Murella.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Spia famiglia in casa protetta con localizzatore in gioco
Era stato diviso da moglie e figlia per violenze
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 novembre 2020
16:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nel giocattolo era nascosto un localizzatore. Grazie a quello strumento un uomo di origini egiziane, accusato di maltrattamenti, seguiva gli spostamenti della figlia e della moglie ospitate in una casa rifugio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una storia fatta di violenze, iniziata anni fa, quando la donna raggiunge l’uomo a Torino. Fin dai primi giorni del matrimonio, la moglie viene picchiata. Maltrattamenti e minacce di morte che continuano anche dopo la nascita della bimba e che durano fino al febbraio scorso, quando la donna denuncia il marito e viene ospitata insieme alla figlia in una casa protetta. L’uomo, durante uno degli incontri concessi, regala alla piccola un gioco, la ‘Fattoria parlante’ che, dopo circa due mesi, smette di funzionare. Ma, quando viene cambiata la batteria, si scopre che all’interno c’è un auricolare Bluetooth, utilizzato per rintracciare la posizione.
Ora sulla vicenda indaga la polizia municipale di Torino.
“Questa storia – spiega il comandante Emiliano Bezzon – ci deve fare pensare che quando si è vittime di episodi di questo tipo non si può aspettare sperando che le cose si sistemino da sole.
Bisogna fidarsi e affidarsi alle Istituzioni, a persone specializzate nell’ascolto e che sappiano gestire questo genere di situazioni, come gli uomini e le donne del nucleo di Prossimità della Polizia Municipale. Da soli non se ne esce”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Piemonte, 3.281 positivi, 63 morti
Si conferma tendenza ad attenuazione numeri pandemia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 novembre 2020
17:20
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si conferma, nel bollettino dell’Unità di crisi regionale, la tendenza a un’attenuazione complessiva in Piemonte dei numeri della pandemia: l’incremento dei ricoverati è di +4 in terapia intensiva (in totale i pazienti sono 388), +58 negli altri reparti (5208). I decessi registrati sono 63, di cui 5 oggi.

I nuovi casi di positività sono 3281, a fronte dell’esito di 17755 tamponi; ieri erano stati 2606 con 16131 tamponi processati. In costante crescita il numero dei guariti, +1940; le persone in isolamento domiciliare sono 69.468.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Riaperta ‘strada delle Centovalli’, usata da frontalieri
Il 7 ottobre era caduta una frana a Camedo, poco dopo il confine
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
DOMODOSSOLA
18 novembre 2020
17:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Riaperta la strada cantonale a Camedo, in Canton Ticino, sulla quale il 7 ottobre scorso era caduta un’imponente frana. Il collegamento tra Italia e Svizzera, utilizzato da centinaia di lavoratori frontalieri, era rimasto completamente interrotto poco dopo il confine di Ponte Ribellasca per diversi giorni e solo successivamente era stato attivato un transito a fasce orarie.

Oggi il Dipartimento del territorio svizzero ha comunicato ”che la strada delle Centovalli in località Camedo, viene riaperta completamente al traffico”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Esclusa da scuolabus, colletta taxi per bimba nomade
Servizio negato perché “non residente”, anonimi offrono corse
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 novembre 2020
19:20
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Non farà più a piedi i tre chilometri che dividono il campo nomadi di Strada della Berlia, in cui vive ai confini tra Torino e Collegno, e la scuola d’infanzia che frequenta. La bambina di 4 anni, a cui il Comune di Collegno ha sospeso in trasporto in Scuolabus perché la sua famiglia non è residente, andrà all’asilo in taxi, grazie alla generosità di un gruppo di cittadini che si è offerto di pagare privatamente le corse fino a quando l’udienza per il ricorso del padre non verrà discussa.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cnh: nella fabbrica Fpt di Torino robot collabora con uomini
Progettato e costruito con Comau Aura solleva fino a 170 kg
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 novembre 2020
19:28
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Va avanti il progetto di Fpt Industrial (Cnh Industrial) per la fabbrica del futuro. Si tratta dello stabilimento torinese Driveline, dedicato alla produzione di trasmissioni e assali per mezzi pesanti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Qui, nel reparto dedicato al montaggio di fusi per assali pesanti, lavora Aura (Advanced Use Robotic Arm): un robot progettato e costruito da Comau e impiegato nel progetto HuManS (Human-centered Manufacturing System) nato nell’ambito del bando della Regione Piemonte dedicato alla Piattaforma Fabbrica Intelligente. Al progetto hanno collaborato Fpt Industrial, Comau e altre 17 aziende specializzate nel settore.
Alto quasi tre metri e dal peso di circa tre tonnellate, Aura è un robot industriale collaborativo, capace di affiancare l’uomo, senza barriere e nella medesima postazione di lavoro, per aiutarlo ad assolvere le mansioni più faticose e ripetitive e, all’occorrenza, pronto a farsi guidare manualmente da lui. Il robot svolge con metodo e senza sforzo il lavoro pesante – è l’unico collaborativo sul mercato in grado di sollevare fino a 170 chili – mentre la delicata fase del montaggio è comandata dall’uomo. Non solo forza, ma anche una “pelle sensibile” – morbida e ispirata a quella umana – che gli consente di decidere se ridurre la velocità alla quale si muove o se arrestarsi completamente: una ‘vista’ nella forma di una telecamera 3D che il robot impiega per scansionare il pezzo da prelevare per capire in che posizione si trova e il ‘tatto’ che si esprime tramite una pinza, capace si sollevare il componente da spostare con una presa salda ma al tempo stesso delicata.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cinghiali in autostrada, la foto fa il giro del web
Sulla Torino-Piacenza all’altezza di Asti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ASTI
18 novembre 2020
19:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una famiglia di cinghiali, in fila, sull’autostrada Torino-Piacenza all’altezza dell’uscita di Asti.
E’ la curiosa fotografia immortalata da un automobilista che sta facendo il giro del web.
Tanti i commenti sui social, che puntano l’attenzione sulla presenza sempre maggiore degli ungulati a ridosso delle città e sui danni che questi animali provocano all’agricoltura.
Lo scorso primo ottobre, sull’autostrada A26 tra i caselli di Biandrate e Romagnano Sesia, due uomini sono morti e un altro è rimasto ferito su un’auto che è uscita di strada dopo essersi scontrata con un branco di cinghiali.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In gita per vedere colori autunno, multati
Hanno violato il divieto di uscire dal Comune di residenza
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VILLADOSSOLA
19 novembre 2020
08:54
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Due amici quarantenni, residenti nell’Astigiano, sono stati multati dai carabinieri perché, nonostante il divieto di uscire dal proprio Comune di residenza, erano in gita in Valle Antrona, una laterale dell’Ossola, oggi colorata d’autunno. Sull’auto su cui viaggiavano è stata trovata anche una modica quantità di droga.

I militari hanno multato di mille euro i due quarantenni per inosservanza dei provvedimenti in materia di spostamenti sul territorio nazionale e segnalato alla Prefettura il conducente, possessore dello stupefacente.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Cuneo Airport, tamponi rapidi per i passeggeri
Il servizio facoltativo per viaggiare in sicurezza
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
19 novembre 2020
09:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tampone rapido per i passeggeri in arrivo e in partenza dall’aeroporto di Levaldigi. E’ l’iniziativa che lo scalo ha adottato, in collaborazione con il laboratorio Pasteur di Cuneo, per viaggiare sicuri.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il tampone non è obbligatorio, i passeggeri che intendono usufruirne in modo volontario devono prenotarsi almeno 48 ore prima. Il test viene eseguito martedì e venerdì, dalle 13 alle 15, e sabato, dalle 14 alle 17, e costa 55 euro. Il risultato viene fornito in venti minuti.
“Abbiamo deciso di introdurre questo nuovo servizio al fine di aumentare ulteriormente la sicurezza di chi vola attraverso Cuneo – spiega Anna Milanese, direttore del Cuneo Airoport -.
Anche se un recente studio dell’Harvard T.H Chan School of Public Health ha confermato che il rischio di infettarsi durante un volo è addirittura più basso che andare a fare la spesa o mangiare fuori, la psicosi innescata dalla pandemia sembra aver congelato la voglia di viaggiare”. “Il nostro compito è quello di fornire un servizio tramite personale qualificato e in massima sicurezza – spiega Cristina Trucco del Laboratorio Pasteur di Cuneo -. Per questo abbiamo allestito una postazione esterna, sul piazzale antistante l’ingresso della struttura aeroportuale. Il Laboratorio Pasteur è accreditato in Regione Piemonte per l’esecuzione del test. Ogni esame effettuato viene refertato e l’esito viene inserito sulla piattaforma del sistema pubblico”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Intesa: Anna Achmatova, poetessa in mezzo a orrore Storia
Al Grattacielo Torino terzo appuntamento con Alessandro Barbero
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 novembre 2020
13:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Terzo e ultimo appuntamento con la Storia al Grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino: Alessandro Barbero torna in diretta streaming dalle ore 18 sul sito del Gruppo Intesa San Paolo

per una lezione su Anna Achmatova.

L’evento fa parte del ciclo di conferenze ‘Donne nella storia: il coraggio di rompere le regole”.

La poetessa russa Anna Achmatova è l’ultimo personaggio scelto da Barbero, dopo Santa Caterina da Siena e Giovanna d’Arco.
Achmatova è una delle voci più alte della poesia del Novecento e del suo secolo ha attraversato tutti gli orrori. Ha guardato in faccia la guerra mondiale e la rivoluzione, la fucilazione del marito e l’arresto del figlio, il terrore staliniano e l’invasione nazista. E ha scritto versi non per sfuggire alla realtà ma ma per descriverla sapendo che il suo destino era di essere la voce di un popolo e di un’epoca.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Terzo Settore: fondi per 30 mln a enti Lombardia e Piemonte
Messina, sosteniamo l’iniziativa con i finanziamenti
r
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
19 novembre 2020
12:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gli enti del terzo settore di Lombardia e delle province piemontesi di Novara e del Verbano Cusio Ossola potranno beneficiare di finanziamenti a tasso agevolato per 30 milioni di euro. I fondi saranno messi a disposizione attraverso il progetto “Sostegno al Terzo Settore” promosso da Fondazione Cariplo, Intesa Sanpaolo, CSVnet Lombardia, Fondazione Onc, Cooperfidi Italia, Fondazione Peppino Vismara e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Sicuramente l’anno prossimo ci sarà un recupero ma nei prossimi sei mesi bisogna essere vicini a chi ha bisogno”. Così il ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, nel corso della presentazione dell’iniziativa. “Siamo già la banca più importante del terzo settore – aggiunge – e quindi, insieme agli altri soggetti coinvolti in questa iniziativa, in primis la fondazione Cariplo, abbiamo deciso di sostenere la possibilità di erogare finanziamenti ino a 30 milioni di euro a condizioni particolari”.
Il presidente della Fondazione Cariplo, Giovanni Fosti, ha ricordato come a “causa della pandemia molti enti del terzo settore stanno vivendo una situazione di estrema fragilità, e un concreto rischio di non sopravvivere alla crisi”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cirio: ‘in Piemonte Rt molto vicino all’1
‘Il 13 novembre abbiamo raggiunto parametri da zona arancione’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 novembre 2020
13:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’indice Rt del Covid in Piemonte “oggi è molto vicino all’1. Si stanno vedendo gli effetti, molto buoni, delle misure prese ancora prima della creazione della zona rossa”.
Così il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, presentando la nuova area sanitaria che sarà aperta domenica prossima a Torino Esposizioni. “Il 13 novembre abbiamo raggiunto parametri da zona arancione, sta a noi ora mantenerli nei prossimi 14 giorni per poterci passare il 27 novembre”, sottolinea Cirio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Calcio: Khedira sogna la Premier, Mourinho un grande
Il giocatore della Juventus pensa al suo futuro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 novembre 2020
13:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ai margini della Juventus, Sami Khedira strizza l’occhio all’Inghilterra. “Il mio sogno fin da bambino è sempre stato giocare in Premier League, è un traguardo che ancora non ho raggiunto ma quando sfido squadre inglesi sono sempre elettrizzato – confida il centrocampista ai microfoni di Sky Germany – e sarebbe un onore approdare in quel campionato”.

Potrebbe anche scaldarsi la pista che porta al Tottenham: “Mourinho mi è sempre piaciuto per la sua schiettezza, mi è piaciuto molto lavorare con lui perché è un grande allenatore e se mi arrivasse una sua chiamata, non gli direi di no”.   CALCIO   JUVENTUS

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Teatro Stabile Torino, 70 artisti progettano il futuro
Al via Argo con la Scuola Holden, entro un mese le proposte
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 novembre 2020
14:12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un solo mese, dal 23 novembre, per mettere a punto un progetto per il futuro del teatro torinese. A questo lavoreranno on line, sfruttando le tecnologie digitali e gli strumenti offerti dal web, 70 esponenti della scena torinese.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ il progetto ‘Argo. Materiali per un’ipotesi di futuro’ del Teatro Stabile di Torino, in collaborazione con la Scuola Holden e con il sostegno della Fondazione Crt e della Compagnia di San Paolo.
I partecipanti – professionisti scelti tra realtà teatrali non sostenute da fondi statali basate a Torino e tra artisti indipendenti – sono stati suddivisi in sette gruppi, ognuno con un leader: Domenico Castaldo, Michele Di Mauro, Gian Luca Favetto, Jurij Ferrini, Marco Lorenzi, Olivia Manescalchi, Elena Serra. In ogni equipe sarà presente un editor che avrà il compito di sintetizzare le idee e i contenuti. Oltre ad Alessandro Baricco, parteciperanno al progetto in qualità di testimoni sette artisti torinesi: Eugenio Allegri, Valerio Binasco, Emiliano Bronzino, Laura Curino, Valter Malosti, Beppe Rosso e Gabriele Vacis.
Il progetto ha un forte impatto sociale poiché offre un sostegno concreto a chi lavora nel comparto dello spettacolo dal vivo, in una fase molto critica come quella attuale: il budget di 180.327 euro verrà impiegato per pagare le scritture dei 70 artisti, gli editor, i 7 ‘professori’ e i 3 social media.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Fondazione De Agostini aiuta bimbi,Il libro come cura
Coinvolti a Novara 500 bambini, i genitori e 90 educatrici
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 novembre 2020
14:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il 25 novembre parte a Novara il progetto “Il libro come cura”, ideato dalla Fondazione De Agostini e promosso, in collaborazione con l’assessorato all’Istruzione ed Educazione del Comune di Novara, in 10 servizi educativi 0-3 anni della città. L’annuncio è stato dato in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che si celebra ogni anno il 20 novembre.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’iniziativa coinvolgerà circa 500 bambini, i loro genitori e 90 educatrici dei servizi educativi 0-3 anni della città. Fino a marzo 2021 la Fondazione De Agostini donerà ai servizi educativi coinvolti 20 albi illustrati, cinque per ogni tema che il progetto intende affrontare: paura, solitudine, imprevisto, distacco. I libri saranno a disposizione di bambini, educatori e famiglie. L’iniziativa comprende gli 8 nidi comunali, il Centro per le Famiglie e il Nido Primi Passi gestito dalla Cooperativa Sociale Gerico, che la Fondazione De Agostini ha sostenuto fin dalla sua apertura.
A Novara si inizierà nella settimana del 25 novembre con un incontro dedicato alla formazione delle educatrici sul tema “Io non ho paura della paura” a partire dalla lettura del libro Cane nero (di Levi Pinfold, Terre di Mezzo).

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.