Tecnologia tutte le notizie in tempo reale. Tutta la Tecnologia sempre approfondita ed aggiornata. SEGUI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Android, Notizie, Scienza, Tecnologia, Ultim'ora

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 7 minuti

Ultimo aggiornamento 8 Dicembre, 2020, 16:30:06 di Maurizio Barra

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 21:35 DI SABATO 05 DICEMBRE 2020

ALLE 16:30 DI MARTEDì 08 DICEMBRE 2020

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Pandemia alimenta il mercato dell’hi-tech da indossare, +35%
Analisti: “la spesa dei consumatori si sposta sulla tecnologia”
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
05 dicembre 2020
21:35
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La pandemia non ferma – e anzi alimenta – il mercato dei dispositivi tecnologici da indossare. A livello globale le consegne di smartwatch, bracciali da fitness e auricolari senza fili sono aumentate nel terzo trimestre del 35,1% su base annua, raggiungendo i 125 milioni di unità.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo riferiscono gli analisti di Idc, secondo cui a trainare è da un lato la disponibilità di nuovi prodotti, e dall’altro l’emergenza coronavirus, che ha determinato una diversa allocazione delle risorse economiche delle persone.
“La spesa dei consumatori in prodotti tecnologici è aumentata nei mesi recenti dal momento che la spesa in viaggi, cene fuori e altre attività di svago è diminuita”, osservano i ricercatori, secondo cui la crescita a cifra doppia “non indica solo una domanda forte, ma suggerisce che molte persone hanno comprato un dispositivo indossabile per la prima volta, sia nei mercati emergenti che in quelli sviluppati”.
Tra le aziende Apple consolida la leadership arrivando a detenere un terzo (33,1%) del mercato. Da luglio a settembre la società californiana ha messo in commercio 41,4 milioni di dispositivi – pari a un +38,6% anno su anno – tra auricolari AirPods e Apple Watch. Come rilevano gli esperti, la Mela ha beneficiato anche del lancio di uno smartwatch di fascia media, l’Apple Watch SE.
Al secondo posto si conferma Xiaomi, che cresce del 26,4% consegnando 17 milioni di dispositivi, di cui 12,8 milioni di bracciali da fitness economici. In terza posizione c’è Huawei con una buona performance in un segmento di mercato in cui non pesano le sanzioni Usa. Il colosso di Shenzhen riporta consegne in aumento dell’87,2% a 13,7 milioni di unità.
Appena fuori dal podio si trova Samsung con 11,2 milioni di dispositivi consegnati (+32,2%). Al quinto posto ci sono a pari merito, con 3,3 milioni di unità, Fitbit (–6,2%) e BoAt (+316,9% grazie alla forte domanda di auricolari sul mercato indiano).
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Al via l’iscrizione al piano Cashback sulla app Io
Rilasciata la versione aggiornata. Programma parte da 8 dicembre
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2020
19:40
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Al via le iscrizioni al programma Cashback sulla app Io: è stata rilasciata dagli app store la versione aggiornata con l’implementazione del nuovo servizio disponibile sulla app per i servizi della pubblica amministrazione. Il programma di rimborsi sui pagamenti con carte, bancomat e app per i pagamenti elettronici partirà poi dagli acquisti di martedì 8 dicembre.
Sarà comunque possibile iscriversi al Cashback in qualsiasi momento. Per partecipare e ottenere i rimborsi bisogna registrare i propri strumenti di pagamento digitale sulla app o nei servizi degli operatori.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Google: segnalò pregiudizi Intelligenza artificiale, silurata
Protesta di dipendenti e ricercatori contro l’uscita di Gebru
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
07 dicembre 2020
19:32
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Oltre 1200 dipendenti di Google e più di 1500 ricercatori accademici hanno firmato una lettera aperta di protesta dopo che Timnit Gebru, una delle scienziate afroamericane più note e rispettate nel campo dell’etica dell’intelligenza artificiale (AI), ha denunciato su Twitter di essere stata licenziata dalla società di Mountain View per aver espresso critiche ai suoi sforzi sulla diversità ed evidenziato i pregiudizi dei sistemi di intelligenza artificiale.
Gebru ha scritto sul social che è stata silurata dopo aver inviato una email (dal titolo “Mettere a tacere le voci emarginate in ogni modo possibile”) ad un gruppo femminile interno e ad altri colleghi che lavorano nell’unità AI della compagnia. Una email in cui esprime frustrazione sui programmi di Google riguardanti la diversità ed evoca un suo studio del 2018 sui pregiudizi razziali e di genere nei software di riconoscimento facciale, che lo scorso novembre un dirigente dell’azienda le aveva chiesto di ritrattare.
“Mi sono sentita come se mi avessero censurato e ho pensato che questo poteva avere implicazioni in tutte le ricerche etiche sull’intelligenza artificiale”, aveva commentato a Wire.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La scienziata aveva riferito di aver tentato di negoziare con Google, offrendo di rimuovere il suo nome dallo studio in cambio di una spiegazione completa delle obiezioni della società e di una discussione su come gestire meglio questi problemi in futuro, minacciando di dimettersi in caso di mancata risposta.
Google ha respinto la sua richiesta e le ha comunicato di aver accettato le sue dimissioni.
La vicenda rischia di essere un brutto colpo all’immagine e alla credibilità dell’azienda, il cui motto originale era “Don’t Be Evil” (“Non fare del male”). Il modo in cui gestirà la sua iniziativa sull’etica dell’intelligenza artificiale e il dissenso interno scatenato dall’uscita di Gebru sarà il primo ostacolo che la compagnia dovrà affrontare nel nuovo anno, insieme all’accusa da parte del dipartimento di giustizia Usa di approfittare della sua posizione dominante per soffocare la concorrenza.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Vodafone: accelera su digitale, piano formazione per 6.000
Al via da metà dicembre
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2020
19:33
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Vodafone Italia accelera sulle competenze digitali e avvia un piano straordinario di formazione aperto a tutti i 6.000 dipendenti di Vodafone. Ad annunciarlo il gruppo di tlc in una nota nella quale sottolinea come “l’iniziativa si inserisca in un più ampio percorso di skill transformation avviato già a partire dal 2018 per costruire le professionalità del futuro attraverso la valorizzazione e la rigenerazione delle competenze delle persone” e che “Vodafone è la prima grande impresa in Italia ad accedere al Fondo Nuove Competenze di Anpal per contribuire a costruire le competenze del futuro”.
Il piano, approvato dalla Regione Piemonte sarà avviato già da metà dicembre e prevede oltre 300.000 ore di formazione in tre mesi.
“La trasformazione digitale passa dalla tecnologia ma può essere abilitata solo dalle persone – spiega Ilaria Dalla Riva, direttore Risorse Umane e Organizzazione di Vodafone Italia.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Per questo già da tempo abbiamo avviato un processo di trasformazione e rigenerazione delle competenze. Siamo partiti da una mappatura delle competenze digitali delle nostre persone per disegnare un piano di trasformazione profonda. Grazie al Fondo Nuove Competenze abbiamo l’opportunità di accelerare il nostro piano e di estenderlo a tutta la popolazione aziendale.
Prepararci alle professionalità del futuro – conclude Dalla Riva – significa investire sulla resilienza del lavoro delle persone e quindi anche sulla resilienza dell’organizzazione, sulla sua capacità di adattarsi al cambiamento”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Vaticano, la confessione via smartphone non vale
Card.Piacenza, ma in casi gravi possibili assoluzioni collettive
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2020
19:35
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Covid sta cambiando la vita della Chiesa e anche i sacramenti. Ci sono infatti degli atti da fare in presenza, come la Confessione, impossibili per chi è isolato o in quarantena.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Vaticano traccia allora un vademecum di quello che si può fare o non fare. E se dunque, in condizioni gravi, con pazienti sul punto di morte, possono essere date delle “assoluzioni collettive” all’ingresso dei reparti ospedalieri, invece non può essere considerata valida la confessione fatta con un sacerdote via smartphone.
“Possiamo affermare – spiega il cardinale Penitenziere Maggiore, Mauro Piacenza, riferendosi ai telefonini – la probabile invalidità della assoluzione impartita attraverso tali mezzi. Manca infatti la presenza reale del penitente e non si verifica reale trasmissione delle parole della assoluzione; si tratta soltanto di vibrazioni elettriche che riproducono la parola umana”.
La Chiesa però si fa carico di chi vorrebbe confessarsi e non può materialmente farlo. “Spetta al vescovo diocesano – spiega il card. Piacenza all’Osservatore Romano – determinare, nel territorio della propria circoscrizione ecclesiastica e relativamente al livello di contagio pandemico, i casi di grave necessità nei quali sia lecito impartire l’assoluzione collettiva: ad esempio all’ingresso dei reparti ospedalieri, dove si trovino ricoverati i fedeli contagiati in pericolo di morte, adoperando nei limiti del possibile e con le opportune precauzioni i mezzi di amplificazione della voce, perché l’assoluzione sia udita”.
Piacenza chiarisce anche che la Messa vista in tv non sostituisce quella vissuta tra i banchi di una chiesa: “Nulla può surrogare la partecipazione alla santa messa in presenza.
Nelle situazioni in cui non sia possibile recarsi alla santa Messa festiva viene meno l’obbligo senza che si debba sostituire con altro la mancata partecipazione. Certamente se chi è impedito per valido motivo assiste alla celebrazione attraverso la televisione compie un atto pio e spiritualmente utile”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Apple: iPhone 11 con problemi schermo, sostituzione è gratis
Attivo il programma per ottenere risoluzione malfunzionamento
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2020
19:34
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Apple ha avviato su scala globale un programma di sostituzione gratuita destinato agli schermi difettosi di iPhone 11. Si tratta – si legge sul sito di Cupertino – di “una piccola percentuale” di display che presentano un malfunzionamento relativo al touch.
Gli schermi sono montati sul alcuni iPhone 11 prodotti tra il novembre 2019 e il maggio 2020.
Apple mette a disposizione sul proprio sito una pagina in cui capire se il proprio iPhone rientra tra quelli affetti dal problema, che quindi possono ottenere la sostituzione gratuita del display. Per averne certezza, l’utente dovrà inserire il numero seriale dello smartphone sul sito. Chi avesse già provveduto alla riparazione, potrà contattare la società per ottenere il rimborso della spesa sostenuta.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Shopping online, ecco il vademecum anti-truffa della Polizia Postale
Chiedere maggiori informazioni, non fidarsi di prezzi irrisori
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 dicembre 2020
19:39
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Non fidarsi di chi chiede di essere contattato al di fuori della piattaforma di annunci, diffidare di un oggetto in vendita a prezzi irrisori, chiedere sempre a chi vende maggiori informazioni su quel che si vuole acquistare, soprattutto se le foto sembrano troppo belle per essere vere. La Polizia scende in campo per la protezione dello shopping natalizio online con alcuni consigli utili e pratici per muoversi in sicurezza negli shop in rete.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Consigli disponibili sul sito della Polizia, sul portale della Polizia postale (www.commissariatodips.it) e sulle relative pagine Facebook e Twitter.
Nel vademecum, la Polizia postale invita innanzitutto ad utilizzare software e browser completi ed aggiornati, per avere sempre un buon antivirus, e poi a dare la preferenza per gli acquisti a siti certificati o ufficiali, a leggere sempre i commenti e i feedback di altri acquirenti, a controllare che il sito abbia gli stessi riferimenti di un vero negozio (e dunque partita Iva, numero di telefono fisso, un indirizzo fisico e atri dati per contattare l’azienda).
Sarebbe inoltre opportuno, dice ancora la postale, utilizzare soprattutto carte di credito ricaricabili e, se si acquista da smartphone o tablet, utilizzare le app ufficiali dei negozi online. Infine, va evitato a tutti i costi di cadere nella rete del phishing e/o dello smishing, ovvero nella rete di quei truffatori che attraverso mail o sms contraffatti, richiedono di cliccare su un link al fine di raggiungere una pagina web trappola.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Via al cashback ma app Io ancora intasata
Sistema di blocca nel registrare carte e app di pagamento
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
08 dicembre 2020
11:12
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Cashback di Stato al via a partire da oggi sulle spese con carte di credito, app e bancomat ma la app dei servizi pubblici Io è ancora intasata e in molti casi non permette proprio di registrare le carte. L’iscrizione, a prova empirica, è filata liscia durante la notte, ma già nelle prime ore del mattino l’applicazione si bloccava nel tentativo di registrare i metodi di pagamento con cui partecipare al programma di rimborsi.
Il servizio è quindi attivo appieno per chi si era già registrato alla app prima del Cashback.   TECNOLOGIA   POLITICA   ECONOMIA

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.