JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE E TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS ESCLUSIVI E SEMPRE AGGIORNATI IN TEMPO REALE
Aggiornamenti, Calcio, Juventus, Notizie, Piemonte, Sport, Ultim'ora

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 21 minuti

Ultimo aggiornamento 9 Dicembre, 2020, 10:04:06 di Maurizio Barra

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 10:17 DI DOMENICA 06 DICEMBRE 2020

ALLE 10:04 DI MERCOLEDì 09 DICEMBRE 2020

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE

TRAINING CENTER | DAY AFTER DEL DERBY, MENO 2 AL BARÇA
06 DICEMBRE 2020
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
La Juve ha trascorso la domenica mattina al lavoro al Training Center. Reduce dalla vittoria nel Derby di ieri, i bianconeri stanno già focalizzandosi sull’ultimo impegno della prima fase di Champions League, la trasferta di martedì sera a Barcellona.
Scarico per chi ha giocato ieri, possesso ed esercitazioni per il resto del gruppo, che domani è atteso dalla vigilia.
Al mattino, allenamento per i bianconeri, che poi voleranno a Barcellona, dove alle 19 è prevista la conferenza stampa.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
REVIEW: JUVENTUS-TORINO, LA RETE DI MCKENNIE
06 DICEMBRE 2020
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Grazie a due gol molto simili nella dinamica la Juventus riesce in rimonta ad aggiudicarsi il derby della Mole, al termine di una gara combattuta con un Torino che ha difeso strenuamente il vantaggio ottenuto ad inizio primo tempo, ma che è capitolato grazie alla tenacia dei bianconeri che hanno giocato una gara costantemente nella metà campo granata. Andiamo a rivivere la rete del pareggio:
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
IL GOL DI MCKENNIE
Spesso ci si chiede perché in molte situazioni di calcio d’angolo si preferisca scambiare la palla piuttosto che crossarla direttamente in area. L’azione che porta al gol di McKennie rappresenta una perfetta risposta ai dubbi a volte sollevati dai tifosi.
Il Torino mette i 10 giocatori di movimento a difesa della propria area, di cui 6 in quella piccola a protezione della porta.
Un calcio d’angolo battuto in quel momento direttamente in area non avrebbe sortito nessun effetto per i bianconeri in inferiorità numerica 16 metri del Torino.
Dybala e Ramsey scambiano corto all’altezza della bandierina: la posizione dei granata tutti schiacciati in area permette a Cuadrado di proporsi per il cross, libero sulla trequarti.
Anche quando pressato, il colombiano è straordinario nella sua abilità di eseguire traversoni pericolosi nei 16 metri avversari: se libero nell’effettuare la giocata, la precisione del cross è ancora più efficace.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
I granata salgono per mettere in fuorigioco i bianconeri: la linea si muove lentamente, sul cross del colombiano davanti alla porta di Sirigu si crea una situazione die 4 vs 1.
McKennie è freddo e preciso sul colpo di testa.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
PHOTO OF THE GAME | LEO GOLEADOR
06 DICEMBRE 2020
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Leonardo Bonucci è uno dei due difensori ad aver segnato almeno due gol in tutte le ultime otto stagioni nei top-5 campionati europei, insieme a Sergio Ramos.
Leonardo Bonucci ha segnato due gol nelle sue ultime tre presenze alla Stadium in Serie A.

  LE ALTRE STATISTICHE
La Juventus ha vinto sei degli ultimi sette Derby di Torino in Serie A (1N), segnando in media esattamente due gol a partita nel periodo.
La Juventus non vinceva una gara dopo essere andata sotto di un gol da 33 partite in Serie A, ossia dal novembre 2019 sul campo dell’Atalanta.
In tutti gli ultimi sette Derby casalinghi contro il Torino in Serie A, la Juventus ha sempre segnato almeno un gol dall’80° minuto di gioco in avanti.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Weston McKennie è il primo americano a segnare con la Juventus in Serie A, oltre ad essere il terzo americano a trovare la rete nel campionato italiano dopo Bradley e Lalas.
Juan Cuadrado ha fornito almeno due assist in uno stesso match di Serie A per la terza volta in carriera, la seconda con la maglia della Juventus (la precedente vs Sampdoria nell’ottobre 2016).
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
DUELS: BARCELLONA-JUVE
06 DICEMBRE 2020
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
I precedenti di Barcellona-Juventus hanno visto confrontarsi al Camp Nou giocatori capaci di calamitare l’attenzione mondiale. Anche perché spesso sono state storie di grandi campioni che hanno avuto modo di duellare più volte in carriera e anche con le loro nazionali.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
HAESSLER VS KOEMAN
Thomas Haessler contro Ronald Koeman, il fantasista tedesco della Juve contro l’attuale mister del Barcellona. Inventiva contro muscoli nella gara del 1991, che vede i padroni di casa prevalere per 3-1. Un confronto che nel grande romanzo dei confronti tra Germania e Olanda ha visto i due sfidarsi a partire dal 1988, quando le due nazionali chiudono sullo 0-0 una partita valevole per le qualificazioni a Italia ’90. I due si ritrovano anche al ritorno, cambia il punteggio ma non la sostanza: 1-1. Si incrociano nuovamente all’Europeo del 1992. Koeman ci arriva fresco della vittoria con i blaugrana nella finale di Coppa dei Campioni contro la Sampdoria, Haessler è già un giocatore della Roma perché l’avventura a Torino è durata una sola stagione. Vince l’Olanda 3-1, entrambi ispirano con calci da fermo una rete a testa, quella di Rijkaard per gli Orange e quella di Klinsmann per i tedeschi.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
DEL PIERO VS XAVI
Alessandro Del Piero contro Xavi, a confronto due miti che di più non si può per Juventus e Barcellona. Quando duellano nel 2003 al Camp Nou la Juve vince 2-1 e sono in fasi diverse della loro carriera. Alex ha 28 anni, la Champions League l’ha già vinta nel decennio precedente, in Catalunya tocca la sua presenza numero 360. Xavi, che in quella sera segna il gol del momentaneo 1-1, è alla sua quinta stagione in prima squadra e non ha ancora vinto niente, avrà modo di riempire la sua bacheca in seguito. Alessandro Del Piero è lo juventino che ha giocato più partite nella storia, un primato difficilmente superabile. Xavi è il giocatore che ha vestito più volte la divisa del Barça, ma è verosimile che Lionel Messi ne prenderà il posto. Curiosamente i due non si sono mai affrontati direttamente in nazionale: in Spagna-Italia dell’Europeo del 2008 Xavi abbandona il campo dopo un’ora di gioco e Del Piero entra nei tempi supplementari.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
NEDVED VS DE BOER
Prima di Xavi, a sbloccare il risultato di Barcellona-Juventus del 22 aprile 2003 è un’incursione di Pavel Nedved. A provare a contrastare lo juventino al momento della conclusione di destro c’è Frank De Boer, uno che con i bianconeri non aveva proprio una tradizione favorevole, avendo fatto parte dell’Ajax sconfitto nella finale del 1996 ed eliminato nella corsa europea anche l’anno successivo. I due si sono già incrociati con le rispettive nazionali nel 1999, in un’amichevole terminata 1-1. E soprattutto nell’1-0 deciso su rigore proprio da De Boer all’Europeo del 2000, fischiato all’ultimo minuto da Pierluigi Collina: un incontro che vede Pavel, all’epoca ancora alla Lazio, aggiudicarsi il riconoscimento dell’Uefa di Man of the Match. La vendetta ceca arriverà nelle qualificazioni all’Europeo successivo, quando Nedved guiderà i suoi a un 1-1 a Rotterdam e a un 3-1 a Praga.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
LAUDRUP VS ARCHIBALD
Coppa dei Campioni del 1985-86, Barcellona-Juventus mette in scena un duello tra un ragazzo danese di grandi speranze che gioca già da un po’ in Italia e un attaccante scozzese alla sua prima esperienza fuori dal Regno Unito. Michael Laudrup ha talento in abbondanza e anche nel contesto europeo lo mette in mostra, nonostante abbia solo 21 anni. In seguito vestirà anche la maglia blaugrana, in una carriera che lo vedrà conquistare la Coppa Intercontinentale con la Juventus e la Coppa dei Campioni con il Barcellona. Steve Archibald segna nel match di ritorno a Torino che dà la qualificazione ai catalani. I momenti più importanti li ha vissuti precedentemente a Londra con il Tottenham, per il numero di gol fatti e per il successo nella Coppa Uefa del 1984. In nazionale i due si affrontano una volta al Mondiale in Messico nel 1986: vince la bella Danimarca di Laudrup, mentre Alex Ferguson lascia in panchina Archibald, costretto ad assistere alla sconfitta per 1-0 della sua Scozia.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
GALLERY | TRIS DELL’UNDER 23
06 dicembre 2020

La Juventus Under 23 si impone 3-1 sulla Pro Patria, centrando il secondo successo consecutivo

UNDER 23, SECONDA VITTORIA DI FILA! 3-1 ALLA PRO PATRIA
06 DICEMBRE 2020
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Al triplice fischio al Moccagatta la Juventus Under 23 esce dal campo con tre gol segnati, tre punti in tasca e fresca in mente una grande prestazione contro un avversario che si presentava ad Alessandria con la miglior difesa del girone. I bianconeri approcciano perfettamente al match e raccolgono i frutti dell’atteggiamento e del gioco. All’8′ Ranocchia firma il vantaggio con un gol bellissimo, al 37′ Felix Correia raddoppia e nella ripresa l’autorete di Greco sul rigore di Rafia porta il risultato sul 3-0. Il gol di Castelli al 61′ e il rosso a Di Pardo dieci minuti più tardi obbligano a un finale di maggiore sofferenza, interpretato benissimo.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
LA PARTITA
Bastano pochi minuti per accorgersi che i bianconeri sono scesi in campo con lo spirito giusto. Guidati dai consigli di Mister Zauli dalla panchina, occupano bene il campo, combattendo su ogni pallone. Latte Lath prova a spaventare Nocchi in avvio, ma è la Juve a prendere in mano la partita e trovare, all’8′, il vantaggio con Filippo Ranocchia. Nella rete del centrocampista c’è tutto: forza, con cui resista alla carica degli avversari, intelligenza, con cui si crea lo spazio per calciare al limite dell’area, e qualità, con cui dipinge una conclusione a giro che si infila alle spalle di Greco.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Subito il gol la Pro Patria prova a reagire con veemenza. Ci prova ancora Latte Lath da fuori, poi al 25′ Nocchi è attento su Kolaj, ma sono piccole parentesi perché è la Juve che continua a fare la partita e al 37′ raddoppia con un’azione semplicemente bellissima. Fagioli serve Rafia, che sventaglia su Petrelli, largo a sinistra. Controllo e palla a Felix Correia che progetta l’uno-due eseguito alla perfezione in collaborazione con Rafia. Il filtrante del tunisino è perfetto, taglia la difesa e spedisce il compagno a tu per tu con il portiere avversario. Da lì, Felix non sbaglia. 2-0.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
La ripresa non si discosta tanto dai primi 45 minuti, seguendo lo stesso andamento e al 51′ arriva il 3-0. Spinta su Petrelli a centro area e rigore per la Juve. Dal dischetto si presenta Rafia, che sceglie la potenza. La sfera colpisce la traversa, rimbalza sulla schiena di Greco e finisce in rete, cambiando il punteggio sul tabellone, che recita così 3-0 per i ragazzi di Zauli.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Gli ospiti non si arrendono e al 61′ vanno in gol con Castelli, rientrando in partita. Dieci minuti più tardi il rosso a Di Pardo lascia i bianconeri in inferiorità numerica e obbliga a interpretare un altro tipo i gara. Grinta e sofferenza, senza perdere mai la lucidità. Missione compiuta. La squadra tiene duro fino alla fine e, anche grazie a due belle parate di Nocchi, conserva il 3-1. Che vale tre punti, un’altra vittoria e consolida il piazzamento nelle zone alte della classifica.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
I COMMENTI POST-GARA
«Nel primo tempo abbiamo disputato una buona gara, rischiando pochissimo e segnando due gol, quindi siamo contenti – l’analisi di Mister Zauli -. Dispiace perché nel finale si è un po’ riaperta ed è diventata più confusionaria e non abbiamo gestito bene la palla in quella situazione e in questo dobbiamo migliorare. Fino a quel momento comunque, contro una squadra forte e solida, avevamo subito poco ed eravamo sopra di tre gol e questo dimostra che la squadra ha messo qualità davanti e solidità dietro, costruendo lì la vittoria. Poi ci siamo un po’ abbassati, loro hanno messo grande fisicità, ma abbiamo resistito bene. Tutti i ragazzi stanno crescendo, siamo un gruppo che costruisce le vittorie in settimana, ieri ho voluto fare i complimenti a tutto il gruppo, per gratificare tutti a prescindere dal minutaggio perché in allenamento tutti stanno dando il massimo. La classifica? Siamo concentrati a vincere le partite, giochiamo per questo, poi i campionati sono lunghi, ora si costruisce ciò per cui si lotterà. Il gruppo crede in quello che fa».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
IL TABELLINO
Campionato di Serie C, Girone A – 14a giornata
Juventus Under 23 – Aurora Pro Patria 3-1
Stadio “Giuseppe Moccagatta” – Alessandria
Marcatori: 8’ pt Ranocchia (J), 37’ pt Correia (J), 7’ st aut. Greco (J), 23’ st Castelli (PP).
Juventus: Nocchi, Coccolo (cap.), Peeters, Petrelli (19’ st Brighenti), Ranocchia (19’ st Mosti), Fagioli (38’ st Troiano), Capellini, Correia, Di Pardo, Rafia (29’ st Barbieri), Delli Carri. A disposizione: Bucosse, Garofani, Alcibiade, Leone, Del Sole, Wesley, Riccio, Cerri. Allenatore: Lamberto Zauli.
Aurora Pro Patria: Greco, Galli, Gatti, Cottarelli (37’ st Spizzichino), Kolaj (12’ st Castelli), Boffelli, Bertoni, Fietta (cap.) (12’ st Pizzul), Lombardoni, Nicco (37’ st Colombo), Latte Lath (12’ st Parker). A disposizione: Mangano, Compagnoni, Saporetti, Le Noci, Piran, Ferri, Pisan. Allenatore: Ivan Iavorcic.
Arbitro: Daniele De Tommaso di Rieti (Assistenti: Tiziana Trasciatti di Foligno, Mirco Melchiorre Carpi di Orvieto; Quarto Ufficiale: Stefano Milone di Taurianova).
Ammoniti: 32’ pt Boffelli (PP), 4’ st Ranocchia (J), 36’ st Cottarelli (PP), 47’ st Capellini (J), Castelli (PP).
Espulso: al 26’ st Di Pardo (J).
Prossimo impegno:
Alessandria – Juventus
Domenica 13 dicembre, ore 15
Stadio “Giuseppe Moccagatta”, Alessandria.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
BLACK & WHITE STORIES: 1970, VITTORIA AL CAMP NOU
07 DICEMBRE 2020
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Helmut Haller e Roberto Bettega. Sono loro due i marcatori del primo storico Barcellona-Juventus, andato in scena mezzo secolo fa, il 20 ottobre 1970. Al Camp Nou si gioca l’andata dei sedicesimi di finale di Coppa delle Fiere e i bianconeri si impongono per 2-1. Identico risultato si verificherà nel match di ritorno al Comunale, permettendo alla Signora di superare il turno.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
BARCELLONA, QUANTO SEI BELLA!
Rileggendo Hurrà Juventus dell’epoca, si percepisce già dal titolo un grandissimo entusiasmo per l’impresa conquistata in Catalunya. Non solo: la Juve è una squadra molto giovane e a incrementare la felicità c’è anche il piacere del viaggio, l’essersi misurati con un calcio diverso, in una delle metropoli più affascinanti del continente europeo. Una vittoria riassunta da Pier Cesare Baretti su Tuttosport come «un’autentica lezione di calcio pratico all’italiana», attuata con due gol in contropiede e capace di suscitare «ripercussioni paralizzanti sul gioco del Barcellona costantemente in possesso della palla ma costantemente dominato a livello delle giocate importanti». Ripartenza e tiki-taka erano termini ancora da inventare…
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
IL TEDESCO E IL NUMERO 7
La Juve colpisce il Barcellona con un gol per tempo. Il primo lo realizza Helmut Haller, centrocampista schierato per l’occasione da Armando Picchi con il numero 11. Un’azione di grande linearità quella che porta il tedesco a battere a tu per tu il portiere Sadurni, con Cuccureddu che serve Anastasi e il centravanti che vede subito il compagno libero smarcato. Pietruzzu è fondamentale anche nel 2-0 di Bettega. Numero 7 sulle spalle, Roberto inizia e chiude un triangolo perfettamente eseguito.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
RITORNO A CASA
Giampiero Boniperti e Francesco Morini in un’immagine al ritorno a Caselle. Il Presidentissimo è in quel momento l’amministratore delegato della Juventus e si gode i primi passi della creatura che sta forgiando, una squadra destinata a dominare gli anni ’70. Lo stopper è invece una delle ragioni fondanti della vittoria sul Barcellona: il gol dell’1-2 ad opera di Marcial ha acceso gli animi dei padroni di casa, spinti dall’energia prodotta dagli 80.000 spettatori presenti. Ma la Signora mostra nei minuti finali grandi capacità di resistenza e torna a Torino vincitrice.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
QUI BARÇA: LA CONFERENZA STAMPA DEI CATALANI
07 DICEMBRE 2020
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Sono affidate a Ronald Koeman, il tecnico dei catalani, e a Philippe Coutinho, le parole della vigilia di Barça-Juve.
«Una grande partita per noi, quella di domani», le parole dell’attaccante brasiliano, che ha messo l’accento sull’importante della sfida per il Barça, per superare la sconfitta in campionato a Cadice nell’ultimo turno di campionato, ma anche per confermare il primo posto nel girone. «Siamo in un processo di cambiamento, serve pazienza: tutti noi stiamo lavorando per dare il massimo».
Anche nelle domande rivolte e nelle conseguenti risposte di Ronald Koeman il focus è stato sulla stagione del Barcellona, che al momento è nono, a ben 12 punti dalla capolista Atletico Madrid. Sulla sfida di domani.

  Non sono però mancati commenti anche sulla Juve, da parte del tecnico blaugrana, specificatamente su de Ligt e Ronaldo: «Conosco bene Matthijs, che è uno dei giocatori più forti nel suo ruolo, nonostante la sua giovane età. Cristiano? Non pensiamo solo a lui domani, ma alla grande partita che ci aspetta: dovremo difendere bene e tenere il possesso palla. Sarà però bellissimo assistere alla sfida fra lui e Messi, i migliori secondo me degli ultimi 10/15 anni. Non è bello pensare a chi sia il più forte, ammiro entrambi, perché sono incredibili e ci hanno regalato grandi serate».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
GALLERY | LA RIFINITURA PRIMA DI BARCA-JUVE
07 dicembre 2020

Squadra al lavoro in vista dell’ultima sfida della fase a gironi di Champions League

I CONVOCATI PER LA TRASFERTA DI BARCELLONA
07 DICEMBRE 2020
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
La Juventus sta per partire per Barcellona. Domani alle 21 i bianconeri scenderanno sul terreno di gioco del Camp Nou.
Ecco i convocati per la trasferta:
Portieri: Szczesny, Buffon, Pinsoglio
Difensori: De Ligt, Alex Sandro, Danilo, Cuadrado, Bonucci, Dragusin, Frabotta
Centrocampisti: Arthur, Ramsey, McKennie, Chiesa, Rabiot, Bentancur, Bernardeschi, Portanova, Kulusevski
Attaccanti: Ronaldo, Morata, Dybala, Da Graca.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
GALLERY | DESTINAZIONE BARCELLONA
07 dicembre 2020

Le immagini del viaggio dei bianconeri verso la Catalogna

SALA STAMPA | PIRLO E BONUCCI, LE PAROLE DELLA VIGILIA
07 DICEMBRE 2020
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Sono Andrea Pirlo e Leonardo Bonucci a prendere la parola alla vigilia di Barcellona-juventus, ultima sfida della fase a gironi di Champions League. Queste le loro dichiarazioni, rilasciate durante la conferenza stampa tenuta al Camp Nou.    CONFERENZA JUVE VIGILIA BARCELLONA VIDEO INTEGRALE  ANDREA PIRLO
«Gigi si è allenato con noi, ha recuperato dall’infortunio e domani potrebbe giocare, perché merita una serata come questa, in un palcoscenico importante. Il Barcellona ha giocatori forti e un allenatore nuovo, quindi servirà anche a loro un po’ di tempo per rodarsi, ma non è certo in crisi, è una grande squadra. Domani ci sarà da soffrire, ma sappiamo che avremo le nostre occasioni. Dovremo giocare a viso aperto, sereni e convinti che tutto possa succedere. La partita contro il Barça sarà importante per la nostra crescita oltre che per la classifica. Rispetto all’andata dovremo migliorare nella fase di non possesso, tenendo le linee strette, per cercare di farli giocare lateralmente e avere più tempo per aggredirli. Ramsey? Può essere molto utile, sta mettendo minuti nelle gambe, è un giocatore intelligente, bravo a cercarsi gli spazi e domani potrebbe tornare utile.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Rabiot? Sono soddisfatto, è cresciuto molto.
È un grande lavoratore che ha grandi margini di miglioramento. Si deve mettere in testa che è solo al 70% delle sue possibilità. Ronaldo e Messi? Stanno dando spettacolo da 15 anni, sono due fenomeni che fanno gioire milioni di tifosi ogni volta che scendono in campo e bisogna solo ringraziarli per questo, perché fanno bene al calcio».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
LEONARDO BONUCCI
«Dovremo avere lo stesso atteggiamento che ci ha portato alla vittoria nel Derby. Mi auguro di vedere una squadra aggressiva e spero che il secondo tempo contro il Toro sia l’inizio di un nuovo percorso. Un percorso che inizia con una partita difficile, perché domani affrontiamo una grande squadra, ma queste sfide devono essere uno stimolo in più. La Champions League dà stimoli e vibrazioni uniche e ha dimostrato negli anni di essere un terreno fertile per grandi imprese. Quella di domani sarà una gara dura, nella quale dovremo sacrificarci, ma sappiamo anche, con le conoscenze tattiche che ci sta impartendo il mister, di poter far male al Barcellona, sfruttando le occasioni che ci concederà. Un risultato positivo accelererebbe il percorso di crescita della squadra, perché farebbe crescere la nostra autostima.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Sono sicuro che domani vedremo la Juventus con il giusto atteggiamento. Domani si incontreranno due grandi squadre che hanno nelle rispettive rose due dei più grandi giocatori della storia del calcio. Come si ferma Messi? Con un gran lavoro di squadra: in questo modo possiamo limitare lui e mettere in risalto le qualità del nostro alieno. L’ho visto carico come sempre. Da quando è arrivato alla Juve è un esempio per tutti».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
DID YOU KNOW? QUELLO CHE C’È DA SAPERE SU BARÇA-JUVE!
08 DICEMBRE 2020
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Il Barcellona è rimasto imbattuto nelle ultime quattro partite contro la Juventus in Champions League (2V, 2N), vincendo due delle tre partite di questo parziale disputate nella fase a gironi (1N).
L’unica vittoria in trasferta della Juventus contro il Barcellona in Champions League risale all’aprile 2003 (2-1), non avendo vinto nessuna delle due gare esterne contro gli spagnoli da allora nella competizione (1N, 1P) – 0-0 nel 2016/17 e 0-3 nel 2017/18.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
La Juventus non ha segnato in nessuno degli ultimi quattro incontri con il Barcellona in Champions League (2N, 2P). Dal gol di Giorgio Chiellini nella vittoria per 3-0 dell’aprile 2017, sono passati 395 minuti di gioco senza segnare contro gli spagnoli nella competizione.
Il Barcellona è la squadra ad aver vinto più volte l’ultima partita della fase a gironi di Champions League (inclusa la seconda fase a gironi), con la squadra spagnola che ha vinto 19 di queste 27 gare.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
La Juventus ha vinto nove delle ultime 10 partite della fase a gironi di Champions League (1P), mancando la vittoria proprio nella gara di andata contro il Barcellona nella seconda giornata di questa stagione.
Il Barcellona ha vinto tutte e cinque le partite della fase a gironi in questa stagione e potrebbe diventare l’ottava squadra a vincerne sei su sei in una singola fase a gironi in Champions League. Uno dei sette casi precedenti ha visto protagonista proprio il Barcellona, nel 2002/03, sotto la guida di Louis van Gaal (nella prima fase a gironi in quel caso).
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Cristiano Ronaldo ha segnato 15 gol nelle ultime 20 presenze contro il Barcellona in tutte le competizioni, trovando la rete in due delle ultime tre partite contro i blaugrana quando era al Real Madrid.
L’attaccante del Barcellona, Martin Braithwaite, ha segnato in entrambe le partite giocate da titolare in Champions League in maglia blaugrana: l’unico giocatore a segnare in ciascuna delle sue prime tre partite da titolare con il Barcellona nella competizione è stato Gabri nel 1999/00.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Il Barcellona è la squadra che Cristiano ha sfidato più volte in Champions League senza andare a segno (cinque).
Lionel Messi e Cristiano Ronaldo si sono già incontrati cinque volte in Champions League, con l’argentino avanti per 3-0 sul portoghese in quanto a gol segnati. La partita dell’8 dicembre sarà il loro primo duello nella competizione dalla semifinale del maggio 2011 tra Barcellona e Real Madrid e il primo match in assoluto tra i due con il portoghese con la maglia della Juventus.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
UWCL, LE CONVOCATE PER JUVE-LIONE
08 DICEMBRE 2020
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Domani all’Allianz Stadium arriva il Lione per la gara d’andata dei sedicesimi di finale di UEFA Women’s Champions League: fischio d’inizio alle 15:00, con diretta su Juventus TV. Coach Rita Guarino ha diramato la lista delle convocate per la sfida con le campionesse d’Europa in carica.
Oggi, intanto è giorno di vigilia. Alle 14:30 Rita Guarino e Sara Gama, in conferenza stampa, presenteranno il big match.
Alla vigilia della gara con il Lione, valevole per i sedicesimi di Champions League, l’allenatrice della Juventus Women Rita Guarino ha emanato la lista delle convocate. Assente Pedersen, risultata positiva al Covid, mentre tornano Giuliani e Rosucci:
PORTIERI: Giuliani, Bacic, Tasselli;
DIFENSORI: Gama, Hyyrynen, Boattin, Salvai, Sembrant, Lundorf, Giordano, Gaiazzo;
CENTROCAMPISTI: Galli, Cernoia, Rosucci, Caruso, Ippolito, Giai;
ATTACCANTI: Girelli, Bonansea, Staskova, Maria Alves, Hurtig, Zamanian, Berti.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
WOMEN AL LAVORO VERSO JUVE-LIONE
08 dicembre 2020

L’allenamento della vigilia di UWCL delle Juventus Women, che domani all’Allianz Stadium ospiteranno le campionesse in carica del Lione

GUARINO E GAMA PRESENTANO LA GARA DI UWCL
08 DICEMBRE 2020
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Una doppia sfida affascinante attende le bianconere di Coach Rita Guarino. Domani pomeriggio, mercoledì 9 dicembre alle ore 15.00, si giocherà il match di andata dei sedicesimi di finale della UEFA Women’s Champions League e le campionesse d’Italia in carica se la vedranno con la compagine detentrice del titolo europeo per club, il Lione.
Per una gara così importante è stato scelto l’Allianz Stadium come sede dell’incontro. Sarà la seconda volta per le bianconere allo Stadium, dopo lo storico match di Serie A disputato contro la Fiorentina il 24 marzo 2019, la prima in assoluto, però, in un match europeo.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Uno stimolo in più per affrontare la squadra che ha vinto l’ultima edizione della massima competizione europea per club, ma che, andando indietro nelle stagioni, ha trionfato in Champions League negli ultimi cinque anni.
Un turno ostico, dunque, attende le Juventus Women, ma Coach Guarino e capitan Sara Gama, intervenute in conferenza stampa, hanno suonato la carica.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
L’ANALISI DI COACH RITA GUARINO
«Arriviamo a questo appuntamento con quasi tutta la rosa al completo, eccezion fatta per Pedersen. Sarà una doppia sfida molto difficile, ma per noi dovrà essere allo stesso tempo un’opportunità dalla quale imparare tanto perché affronteremo le campionesse d’Europa in carica. Il Lione ha giocatrici che dal punto di vista tattico creano molto movimento e si affida spesso e volentieri alle giocate individuali. Sarà fondamentale mantenere la concentrazione per tutto l’arco del match. Questa sarà la nostra terza partecipazione alla Champions League. Al primo anno in questa competizione, probabilmente, non eravamo ancora pronte, mentre l’anno scorso abbiamo giocato un primo turno a due facce rimanendo troppo attendiste nella gara di andata, ma nettamente più propositive in quella di ritorno. Adesso abbiamo più coraggio e maggiore consapevolezza nei nostri mezzi. Questo confronto dovrà servirci come banco di prova importante per il nostro percorso di crescita».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
LE PAROLE DI SARA GAMA
«La nostra forza è l’unità del gruppo. Sarà una partita di sacrificio, ma giocando da squadra proveremo a fare la differenza. Non c’è molto da dire prima di una partita del genere perché gare così si preparano da sole. Affronteremo una grandissima squadra e sarà fondamentale l’approccio al match. Noi siamo pronte a sacrificarci, ma allo stesso tempo cercheremo di imporre il nostro gioco. Il Lione è fortissimo come individualità e come collettivo. Affrontai questa squadra anni fa in Francia ed è cresciuta tantissimo. Sarà una sfida complicata, ma aiutandoci potremo cercare di mettere in difficoltà le nostre avversarie».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
LE AVVERSARIE DI DOMANI
Giornata di vigilia anche per il Lione di Coach Jean-Luc Vasseur che ha parlato in conferenza stampa direttamente dall’Allianz Stadium.
«Sappiamo che la Juve è una squadra di qualità. Non temiamo una singola giocatrice, ma tutto il collettivo. Coach Guarino e il suo staff hanno lavorato molto bene e i risultati raggiunti in questi anni lo dimostrano. Domani dovremo scendere in campo con la massima concentrazione per giocare al meglio delle nostre potenzialità».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
GALLERY | IL LIONE ALL’ALLIANZ STADIUM
08 dicembre 2020

L’allenamento del Lione all’Allianz Stadium alla vigilia del match di Champions League di domani contro le Juventus Women

LE IMMAGINI DI BARCELLONA – JUVENTUS 0-3 MARTEDì 08 DICEMBRE 2020

JUVE PAZZESCA!!! 3-0 AL BARCA E PRIMO POSTO
08 DICEMBRE 2020
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Una serata da incorniciare. Perché vincere 3-0 al Camp Nou non è impresa da tutti, e infatti il Barca in Champions non perdeva dal 2013. Perché nell’eterna sfida tra Ronaldo e Messi il portoghese esce in trionfo con una doppietta. Perché il successo vale il primo posto nel girone e “vendica” il 2-0 subito all’andata allo Stadium. E soprattutto perché una vittoria simile, ottenuta con una prestazione simile, fatta di coraggio, determinazione, tecnica e testa, può davvero essere un passaggio cruciale della stagione.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE

HIGHLIGHTS BARCELLONA – JUVENTUS VIDEO: LA JUVE SBANCA 0-3 IL CAMP NOU E, GIà AGLI OTTAVI, CHIUDE DA PRIMA DEL GIRONE G

SUBITO CR7!
Che possa essere una partita da ricordare, si capisce subito, perché la Juve è aggressiva, sicura nel palleggio, pronta ad occupare gli spazi e affronta la gara con un atteggiamento quasi sfrontato, arrivando ben presto al tiro con Ronaldo, che trova Ter Stegen piazzato, e Danilo, che spara a lato un siluro dal limite. La partenza a razzo dei bianconeri viene premiata quando Ramsey si libera con una finta di due avversari a ridosso della propria area e lancia Cuadrado. Il colombiano apre per Ronaldo che punta l’area e viene steso nei sedici metri da Araujo. È rigore e CR7 non sbaglia.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
MCKENNIE! CHE GOL!!!
La Juve è semplicemente applausi. I bianconeri continuano a tenere palla, a chiudere ogni spazio, a spingere. E quando Ramsey, Cuadrado e McKennie confezionano l’azione del raddoppio il Barca è annichilito: il gallese parte dalla sinistra e scarica sull’americano, che apre per il colombiano e va a chiudere il triangolo con una sforbiciata tanto bella quanto imparabile. Da spellarsi le mani.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
IL BARCA REAGISCE, LA JUVE RESISTE
Il Barca prova a reagire con un rasoterra di Messi da fuori area che Buffon devia in angolo, ma la Juve non si ferma e Morata sfiora il terzo gol girando di testa il traversone di Alex Sandro. In gare del genere è impensabile essere i soli a comandare il gioco e, nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo, i padroni di casa alzano il ritmo e prendono campo. Messi ci prova ancora due volte, ma Buffon è sempre sulla traiettoria e manda i compagni al riposo sopra di due gol.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
ANCORA RONALDO!
Il duello tra i due si ripropone a inizio ripresa e il portiere bianconero ferma ancora la conclusione centrale, ma è la Juve a sfiorare ancora il gol con il sinistro di Ramsey che Ter Stegen mette in angolo. Nell’azione che porta al tiro c’è però un evidente tocco con il braccio di Lenglet e, dopo il richiamo del VAR, il signor Stieler indica il dischetto. E Ronaldo è di nuovo una sentenza.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
SEMPLICEMENTE PERFETTI
Ora si deve resistere e, possibilmente, colpire ancora. Il Barca ha la qualità per rientrare in partita in qualsiasi momento e la traversa colpita da Griezmann non fa che ribadirlo. I bianconeri appena possono tengono palla e rallentano il ritmo della gara, ma serve ancora Buffon per fermare l’ennesima conclusione di Messi dal limite. Il Barca ora attacca a testa bassa e Pirlo interviene, inserendo Bentancur e Rabiot al posto di Ramsey e Arthur. La Juve si scuote e passerebbe ancora, ma quando Bonucci tocca in rete da due passi sugli sviluppi di un corner, è in posizione irregolare.
La partita non è ancora chiusa e si deve resistere al prolungato palleggio del Barcellona, che sfocia in un altro tiro di Messi, fuori di poco. Per gli ultimi minuti Pirlo manda in campo Bernardeschi e Dybala al posto di Cuadrado e Morata e Buffon blocca ancora una volta Messi. Nel recupero esce anche Ronaldo per Chiesa e la Juve stringe i denti, mantiene una concentrazione spietata fino alla fine e chiude una serata straordinaria con un 3-0 che vale il primo posto nel girone. E guardando alla stagione, probabilmente, molto, molto di più.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Juventus (@juventus)

JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE

BARCELLONA-JUVENTUS 0-3
RETI: Ronaldo rig. 13′ pt , McKennie 21′ pt, Ronaldo rig. 7′ st
BARCELLONA
Ter Stegen; Dest, Araujo (37′ st Mingueza), Lenglet (10′ st Umtiti), Jordi Alba (10′ st Junior); Pjanic, de Jong; Pedri (21′ st Puig), Messi, Trincao (1′ st Braithwaite); Griezmann
A disposizione: Neto, Pena, Alena, Busquets, Matheus, Konrad, Coutinho
Allenatore: Koeman
JUVENTUS
Buffon; Danilo, de Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Cuadrado (40′ st Bernardeschi), McKennie, Arthur (26′ st Rabiot), Ramsey (26′ st Bentancur); Morata (40’st Dybala), Ronaldo (47′ st Chiesa)
A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Dragusin, Frabotta, Portanova, Kulusevski, Da Graca
Allenatore: Pirlo
ARBITRO: Stieler (GER)
ASSISTENTI: Pickel (GER), Gittelman (GER)
QUARTO UFFICIALE: Gozubuyuk (NED)
VAR: Dankert (GER), Rohde (GER)
AMMONITI: 27′ pt Jordi Alba, 29′ pt Ramsey, 31′ pt Langlet, 9′ st Morata, 15′ st Umtiti, 24′ st Danilo, 33′ st Junior.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
SALA STAMPA | I COMMENTI DAL CAMP NOU
08 DICEMBRE 2020
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
3-0 al Barcellona. Una grandissima Juve, al termine di una gara perfetta, esce dal Camp Nou in testa al suo girone. Decidono il match la doppietta di Cristiano Ronaldo e il secondo gol consecutivo di Weston McKennie, ma la vittoria in Catalogna è la vittoria di tutto il gruppo. Ed è un altro step importantissimo nel percorso di crescita. Mister Andrea Pirlo, Leonardo Bonucci e Gianluigi Buffon hanno commentato così la gara:
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
ANDREA PIRLO
«La Juve è stata brava, Ronaldo ha dato una mano con i due gol, ma bisogna fare i complimenti a tutta la squadra che ha fatto una partita perfetta sotto tutti i punti di vista. L’atteggiamento iniziale era diverso rispetto alle altre partite e quando hai questa voglia e questa determinazione i valori vengono fuori. Siamo stati bravi a tenere le posizioni, avevamo preparato questa partita per sfruttare la superiorità a centrocampo e sia Ramsey che McKennie si sono mossi molto bene e quando hai la supremazia a centrocampo hai in mano la partita. Questa vittoria deve dare consapevolezza e fiducia nel lavoro che stiamo portando avanti. Era importante per questo e per la classifica. Questa è un’impresa, ma dobbiamo dimenticarla e già da domani pensare al campionato».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
LEONARDO BONUCCI
«Volevamo tutti questa Juve, abbiamo messo in campo grinta, partecipazione, voglia, sacrificio e umiltà, con una cura maniacale dei dettagli: questo deve fare la differenza, questo deve essere il nostro ulteriore step di crescita. Abbiamo dimostrato di avere tutte queste cose e non dobbiamo perderle. Queste imprese servono per aumentare l’autostima e la consapevolezza che giocando con i valori che abbiamo dimostrato di avere oggi possiamo vincere qualsiasi partita».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
GIANLUIGI BUFFON
«Mi emoziono molto a giocare queste partite, questa è un’impresa e questa partita la ricorderò con tanto piacere perché è qualcosa che non capita tutti i giorni. Oggi abbiamo vinto da squadra e quando dico squadra intendo 30 persone. Chiudere con la porta inviolata era un imperativo, nelle occasioni che ho a disposizione prendere gol mi dà molto fastidio, soprattutto in queste partite. Ci tengo a far vedere perché continuo a giocare: mi diverto ancora. Sono qui a disposizione di tutti, ho ancora sogni e ambizioni, ma mi piace essere da supporto per tutti i ragazzi, che anzi ci tengo a ringraziare. In primis Tek, e poi tutto lo staff».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
ARTHUR
«Era il risultato che speravamo di ottenere, abbiamo lavorato tutti i giorni per questo, l’abbiamo ottenuto e sono contento. Avevamo studiato il Barcellona e il risultato è il punto d’arrivo di tanto lavoro e questa vittoria ci dà anche la vetta del gruppo. La Juve è una grande squadra, con grandi giocatori e un grande Mister: tutti sappiamo le sue qualità e lui mi aiuta tantissimo. Tornare al Camp Nou per me è stato bello, ma ora lavoro solo per crescere sempre di più alla Juve».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
CRISTIANO RONALDO
«Siamo molto contenti. Sapevamo che era una missione quasi impossibile venire al Camp Nou e ottenere questo risultato, ma l’abbiamo fatto. La chiave è stata entrare con lo spirito giusto, dopo 30 minuti eravamo già 2-0 e da lì abbiamo capito che era possibile e l’abbiamo realizzato. Questo risultato può essere una bella iniezione di fiducia, avevamo bisogno di una vittoria così contro una squadra come il Barcellona, che a prescindere dal momento difficile resta sempre una grande squadra. Spero che le prossime partite possiamo seguire questo percorso, già a partire dalla gara contro il Genoa».

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.