Tecnologia tutte le notizie in tempo reale Tutta la Tecnologia è qui costantemente aggiornata approfondita dettagliata! INFORMATI LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Android, Notizie, Scienza, Tecnologia, Ultim'ora

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 7 minuti

Ultimo aggiornamento 15 Gennaio, 2021, 15:59:04 di Maurizio Barra

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 11:24 DI GIOVEDì 14 GENNAIO 2021

ALLE 15:59 DI VENERDì 15 GENNAIO 2021

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Pronto primo banco di pesci robot che si muove in autonomia
Utile a monitorare le barriere coralline
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
14 gennaio 2021
11:24
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Costruito il primo banco di pesci robot: è la prima volta che più robot sottomarini si muovono all’unisono in modo autonomo, senza alcun controllo esterno. Chiamati Bluebot, i pesci robot potranno in futuro essere utilizzati per controllare lo stato di salute dei fondali marini, a partire dalle barriere coralline.
Illustrati sulla rivista Science Robotics, sono stati messi a punto dai ricercatori della Scuola di ingegneria e scienze applicate John A. Paulson dell’Università americana di Harvard e dell’Istituto Wyss per l’ingegneria ispirata alla biologia, di Harvard, coordinati da Radhika Nagpal.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Come in natura, il banco di pesci robot nuota in modo sincronizzato, senza seguire un leader. Ogni esemplare si muove, infatti, regolandosi in base agli spostamenti dei vicini, riuscendo ad aggregarsi ad esempio in formazione circolare.
Il singolo robot pesce è fornito di due videocamere e tre luci led. Le videocamere permettono a ciascun robot di osservare le luci dei vicini, per ricostruirne in 3D distanza e direzione.
Una volta individuato un compagno, i led del singolo robot iniziano a lampeggiare per dare il segnale di aggregazione agli altri. “I robot sono spesso impiegati in aree inaccessibili o pericolose per gli esseri umani. In queste situazioni – conclude Florian Berlinger, primo autore dello studio – è davvero vantaggioso avere uno sciame di robot autonomi e flessibili in un ambiente come quello sottoomarino, inaccessibile a wifi e gps”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Usa, Apple investe in progetti imprenditoria afroamericani
Destina 60 milioni di dollari
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
14 gennaio 2021
14:32
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Apple si schiera per l’equità razziale negli Stati Uniti in un clima politico che sta cambiando. Annuncia un investimento di 60 milioni di dollari – riporta il sito Reuters – in progetti imprenditoriali in favore degli afro-americani, comunità su cui si è acceso un faro dopo le proteste del movimento Black Lives Matter.
In particolare, l’azienda di Cupertino investirà 10 milioni di dollari nel fondo Harlem Capital, una società di venture capital agli esordi, con sede a New York, con l’obiettivo di aiutare a finanziare mille aziende in 20 anni.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
E 25 milioni di dollari sono destinati al Clear Vision Impact Fund di Siebert Williams Shank, che concede finanziamenti alle piccole e medie imprese. Tra gli altri progetti che verranno finanziati, il Propel Center, un centro di innovazione e apprendimento per i college e le università storicamente neri (HBCU) e una Apple Developer Academy per supportare la programmazione e l’istruzione tecnologica per gli studenti di Detroit.
“Abbiamo cercato di investire dove pensavamo ci fosse l’opportunità di fare cose buone”, ha detto a Reuters Lisa Jackson, vicepresidente di Apple per l’ambiente, le politiche e le iniziative sociali.
Gli impegni di Apple fanno parte dell’iniziativa dell’azienda per l’uguaglianza razziale e la giustizia da 100 milioni di dollari annunciata lo scorso anno dopo l’uccisione da parte della polizia degli afroamericani Breonna Taylor e George Floyd, che hanno poi portato all’esplosione delle proteste e del movimento Black Lives Matter.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Samsung svela nuovi Galaxy S21: 5G, AI e quad-cam al top
Arrivano anche gli auricolari Galaxy Buds Pro e gli SmartTag
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
14 gennaio 2021
18:27
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Samsung ha svelato Galaxy S21 5G, Galaxy S21+ 5G e Galaxy S21 Ultra 5G, i suoi nuovi smartphone top di gamma. Come è chiaro dai nomi, tutti presentano il supporto al nuovo standard di connessione 5G.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Oltre a ciò, elemento in comune è la presenza di un’intelligenza artificiale sempre più integrata all’interno dell’ecosistema Samsung, tale da gestire in autonomia la resa energetica e le impostazioni che meglio possono fornire performance e riduzione dei consumi.
Galaxy S21 5G misura 6,2 pollici, Galaxy S21+ 5G 6,7 pollici e Galaxy S21 Ultra 5G  6,8 pollici.
Rinnovata anche la parte fotografica, sia nell’estetica che nelle funzionalità. Galaxy S21 e Galaxy S21+ ospitano una tripla fotocamera con sensori da 12 + 12 + 64 MP e una selfie cam da 10 megapixel. Il fratello maggiore, Galaxy S21 Ultra 5G, monta invece una configurazione quadrupla, 12 + 108 + 10 + 10 megapixel, abbinata ad una selfie cam da 40 megapixel.
Differente anche la dimensione della batteria, qui da 5.000 mAh, che diventano 4.800 mAh su S21+ e 4.000 mAh su Galaxy S21. Un’area posteriore rialzata rispetto al resto del corpo, mette in risalto i sensori fotografici. Il solo Ultra è compatibile con la S Pen, ereditando così dalla famiglia dei Galaxy Note la possibilità di prendere appunti e disegnare direttamente su schermo.
I vari modelli sono disponibili da oggi con prezzi che partono dagli 879 euro del Galaxy S21 per arrivare ai 1.129 euro del Galaxy S21+ e i 1.459 euro del Galaxy S21 Ultra. Nelle confezioni ci sarà solo il cavo USB-C mentre sono stati eliminati l’alimentatore e gli auricolari cablati.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Samsung ha inoltre presentato la nuova generazione dei Galaxy Buds Pro, auricolari wireless con cancellazione attiva del rumore, in tre colorazioni, e gli SmartTag, accessori Bluetooth low-energy per tracciare oggetti e animali domestici su una mappa.   ANDROID   TECNOLOGIA

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

WhatsApp, Garante ‘informativa a utenti poco chiara’
Autorità Privacy pronta a intervenire anche in via d’urgenza
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
14 gennaio 2021
18:57
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il messaggio con cui Whatsapp ha avvertito i propri utenti degli aggiornamenti che scatteranno dall’8 febbraio, “in particolare riguardo alla condivisione dei dati” con Facebook, e la stessa informativa sul trattamento che verrà fatto dei loro dati personali, “sono poco chiari e intelligibili e devono essere valutati attentamente alla luce della disciplina in materia di privacy”.
E’ il motivo per cui il Garante privacy ha portato la questione all’attenzione dell’Edpb, il Board che riunisce le Autorità privacy europee, riservandosi comunque “di intervenire, in via d’urgenza, per tutelare gli utenti italiani”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La risposta di WhatsApp
“Vogliamo sia chiaro che l’aggiornamento dell’informativa sulla privacy non influisce in alcun modo sulla privacy dei messaggi scambiati con amici o familiari e non richiede agli utenti italiani di accettare nuove modalità di condivisione dei dati con Facebook”: così un portavoce di WhatsApp risponde al Garante Privacy. “Questo aggiornamento – aggiunge – fornisce ulteriore trasparenza su come raccogliamo e usiamo i dati oltre a chiarire le modifiche relative alla messaggistica con le aziende su WhatsApp, che è facoltativa.
Restiamo impegnati a fornire a tutti in Italia una messaggistica privata, crittografata end-to-end”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Bitcoin: gemelli Winklevoss non escludono quotazione Gemini
La società dei ‘nemici’ di Zuckerberg ha asset digitali
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
15 gennaio 2021
10:12
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
I gemelli Winklevoss, i ‘nemici’ di Mark Zuckerberg divenuti miliardari con il Bitcoin, valutano la possibilità di quotare la loro Gemini Trust, piattaforma di criptovalute, in seguito al ritrovato interesse per le valute digitali. “Lo stiamo valutando e ci stiamo assicurando che sia un’opzione”, dice Camron Winklevoss in un’intervista all’agenzia Bloomberg.
“Stiamo seguendo il mercato e stiamo discutendo al nostro interno per vedere se per noi ha senso farlo e farlo ora.
Siamo aperti alla possibilità”, aggiunge. Il valore del Bitcoin è quadruplicato lo scorso anno, ma resta alta la sua volatilità.
I gemelli sono ex compagni di Zuckerberg a Harvard, hanno fondato Gemini anche grazie ai 65 milioni di dollari ottenuti dallo stesso Zuckerberg nell’ambito della disputa con la quale hanno accusato il fondatore di Facebook di aver rubato loro l’idea di creare un social network.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Poste: boom e-commerce, 27mln i pacchi consegnati a dicembre
20 milioni quelli legati al commercio online
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
15 gennaio 2021
10:13
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel mese di dicembre Poste Italiane ha consegnato 27 milioni di pacchi, di cui 20 milioni legati all’e-commerce, quasi 10 milioni in più rispetto allo stesso periodo del 2019 (+56%). I dati, annunciati dal tg Poste, “confermano lo sforzo logistico messo in atto in un mese di picco di consegne e la strategia di Poste Italiane per rafforzare la leadership nei servizi per l’e-commerce”.
Sul fronte delle consegna, come già annunciato dall’amministratore delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante, è entrato da poco in funzione un centro di smistamento a Roma e, nel primo trimestre del 2021, sarà operativo un hub a Milano. Inoltre Poste Italiane ha concluso accordi con Milkman, piattaforma logistica specializzata per le consegne personalizzate, e con il vettore digitale sennder GmbH, start-up tedesca che offre soluzioni nel trasporto a lungo raggio a pieno carico. Poste Italiane inoltre sta rinnovando la propria flotta con l’obiettivo di arrivare a 26mila mezzi a basso impatto ambientale entro il 2022.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
James Naismith, Google rende omaggio con un doodle all’inventore del gioco del basket
Scrisse infatti le prime 13 regole fondamentali del gioco
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
15 gennaio 2021
11:39
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Google rende omaggio con un doodle a James Naismith, che nel 1892, inventò il basket. Naismith scrisse infatti le prime 13 regole fondamentali del gioco
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Intelligenza artificiale indica strategia dopo infarto
Studio Cardiologia Molinette pubblicata su rivista Lancet
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 gennaio 2021
13:08
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’intelligenza artificiale prevede la possibilità di un nuovo infarto o di un sanguinamento nei pazienti infartuati. Un approccio rivoluzionario, frutto di una ricerca della Cardiologia universitaria dell’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino diretta da Gaetano Maria De Ferrari, in collaborazione con Università e Politecnico del capoluogo piemontese, pubblicata oggi sulla rivista Lancet.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“Lo studio, grazie al quale ora possiamo curare meglio i nostri pazienti, è una dimostrazione fortissima delle possibilità dell’Intelligenza Artificiale in medicina”, spiega De Ferrari.
“I pazienti con infarto miocardico acuto – spiega Fabrizio D’Ascenzo, coordinatore dello studio – sono ad altissimo rischio nei primi due anni sia di una recidiva di infarto sia di sanguinamenti maggiori legati ai farmaci che mantengono il sangue ‘più fluido’, come la cardioaspirina. La decisione sulla terapia migliore deve bilanciare questi due rischi, cosa che il cardiologo fa basandosi sulla propria esperienza e sul suo intuito clinico, aiutato da dei punteggi di rischio. Tuttavia questi punteggi sono poco precisi e pertanto di modesto aiuto anche per un cardiologo esperto. Abbiamo perciò cercato di migliorare la situazione utilizzando dati clinici riguardanti 23.000 pazienti, molti dei quali raccolti in Piemonte, che hanno fornito la massa critica di informazioni per la nostra ricerca”.
Mentre la precisione dei migliori punteggi disponibili per identificare la possibilità di un evento come un nuovo infarto o un sanguinamento si aggira intorno al 70%, la precisione di questo nuovo punteggio di rischio si avvicina al 90%, riducendo statisticamente la possibilità di una non corretta diagnosi da tre a un solo paziente su dieci analizzati.   PIEMONTE      MEDICINA, SALUTE E BENESSERE

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.