Ultimo aggiornamento 27 Gennaio, 2021, 14:00:04 di Maurizio Barra
MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE
MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE
DALLE 00:45 DI MARTEDì 26 GENNAIO 2021
ALLE 14:00 DI MERCOLEDì 27 GENNAIO 2021
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Impeachment al Senato, ‘Trump minaccia per democrazia’
‘Ha istigato rivolta contro Congresso’. Processo l’8 febbraio
e
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
26 gennaio 2021
00:45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’articolo per l’impeachment di Donald Trump, inviato dalla speaker della Camera Nancy Pelosi, è arrivato in Senato dove il deputato Jamie Raskin, che guida l’accusa, lo ha letto. L’ex presidente è accusato di “istigazione all’insurrezione” per i drammatici fatti dell’assalto al Congresso del 6 gennaio e viene definito “una minaccia per la democrazia”.
Il processo inizierà la settimana dell’8 febbraio, sarà il quarto della storia Usa e il secondo per Trump. Domani il giuramento dei senatori come giurati.
Per la prima volta Joe Biden ha commentato il processo.
“Penso che vada fatto”, ha detto il presidente Usa alla Cnn, ammettendo che questo potrebbe ritardare l’attuazione della sua agenda e la conferma dei suoi membri del governo in Senato: “Ma – ha aggiunto – sarebbe stato peggio se questo non fosse accaduto”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Thailandia, record di 959 nuovi casi in 24 ore
Il bilancio dei contagi sale a quota 14.646, i morti sono 75
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
26 gennaio 2021
08:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Thailandia ha registrato 959 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, pari al livello giornaliero più alto dall’inizio della pandemia: lo hanno reso noto le autorità sanitarie del Paese, secondo quanto riporta la Cnn.
Il nuovo dato porta il bilancio complessivo dei contagi a quota 14.646, inclusi 75 morti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Giappone, contagi giornalieri sotto quota 3.000
Per la prima volta dal 28 dicembre
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
26 gennaio 2021
08:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I nuovi contagi giornalieri in Giappone sono scesi ieri sotto la soglia di 3.000 (a quota 2.765) per la prima volta dal 28 dicembre scorso: lo ha reso noto il ministero della Sanità, secondo quanto riporta la Cnn.
Il nuovo dato porta il totale delle infezioni nel Paese a 368.855, inclusi 5.171 decessi (di cui 74 ieri).
Sempre ieri, Tokyo ha registrato 618 nuovi casi, per un bilancio complessivo di 94.508 infezioni nella capitale dall’inizio della pandemia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Belgio, casi aumentano di nuovo,+5% dal 16-22 gennaio
Media, rispetto alla settimana precedente
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
26 gennaio 2021
09:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il numero medio di infezioni da Sars-Cov-2 è in aumento in Belgio, con 2.119 nuovi casi giornalieri registrati nel periodo dal 16 al 22 gennaio (+5% rispetto al periodo precedente). I ricoveri, in crescita del 17%, sono in media 135 al giorno tra il 19 e il 25 gennaio, secondo i dati provvisori dell’Istituto di sanità pubblica Sciensano diffusi questa mattina.
Lo scrive l’agenzia di stampa Belga.
Il numero delle persone attualmente ricoverate a causa del Covid-19 è pari a 1.958 (+2%), di cui 324 in terapia intensiva (+1%). Dal 16 al 22 gennaio una media di 49,9 persone al giorno sono morte a causa del coronavirus (-3,6%), per un totale di 20.814 dalla comparsa del virus in Belgio. Sono stati inoltre eseguiti quasi 42.600 test al giorno, con un tasso di positività del 5,6%. L’incidenza dal 9 al 22 gennaio è di 252,6 nuovi casi ogni 100.000 abitanti (+14%), mentre il tasso di riproduzione è di 1,08.
Dall’inizio della pandemia in Belgio, sono stati rilevati 694.858 casi di coronavirus. Ad oggi, 192.100 persone hanno ricevuto la prima dose del vaccino.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oltre 90 milioni di visite per video di Navalny su Putin
Kommersant, equivale quasi al numero di elettori in Russia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
26 gennaio 2021
14:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il video sul ‘palazzo segreto’ di Vladimir Putin sul Mar Nero – di cui però il presidente russo nega di essere il proprietario – , girato e caricato su YouTube da Alexey Navalny, ha totalizzato oltre 90 milioni di visualizzazioni. Lo si evince dallo stesso YouTube.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il quotidiano russo Kommersant sottolinea che le visite ormai corrispondono quasi al numero di elettori in Russia.
La mega-villa è oggetto della nuova inchiesta video del Fondo Anticorruzione di Navalny, pubblicata strategicamente dopo l’arresto di Navalny: in essa si afferma che la magione da mille e una notte sarebbe costata oltre un miliardo di euro e sarebbe stata finanziata con fondi illeciti.
“Non è mio né di un mio parente stretto”, ha detto ieri Putin, difendendosi dall’accusa di essere i, proprietario del palazzo sotto accusa, corso di un incontro in remoto con degli studenti. “Questa informazione circolava già da oltre 10 anni e adesso si è presentata l’occasione giusta: hanno raccolto tutto e con questo materiale hanno deciso di fare un lavaggio del cervello ai nostri cittadini”, ha aggiunto Putin bollando come “illegali e controproducenti” le proteste organizzate dal Fondo Anti-Corruzione, finanche evocando l’assalto di Capitol Hill.
Il cosiddetto “Palazzo di Gelendzhik” appartiene a degli uomini d’affari ma il Cremlino non ha intenzione di rivelare i loro nomi, ha dichiarato poi il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. I giornalisti hanno ricordato a Peskov che, stando al presidente Vladimir Putin, “il Palazzo Gelendzhik” non appartiene a lui ma ha notato che “l’indagine non ha mai detto che Putin o i membri della sua famiglia erano i proprietari legali della proprietà, ma ha indicato che il complesso era registrato a certi individui nominali”. In pratica dei prestanome. “Non sono d’accordo”, ha risposto Peskov.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Olanda:media,oltre 180 arresti dopo seconda notte di scontri
Da Amsterdam a Rotterdam vetrine distrutte e negozi saccheggiati
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
26 gennaio 2021
10:14
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ di oltre 180 arresti il bilancio della seconda notte di scontri avvenuti ieri in diverse città olandesi dopo l’imposizione del coprifuoco da parte delle autorità per far fronte alla diffusione del coronavirus. Lo riferisce la televisione pubblica olandese Nos, precisando che ieri notte violenti scontri hanno interessato diverse città, tra cui Amsterdam e Rotterdam e hanno visto contrapporsi da una parte la polizia antisommossa e dall’altra gruppi di manifestanti ad Amsterdam e nella città portuale di Rotterdam.
Secondo il quotidiano belga Le Soir alcune vetrine dei negozi sono state distrutte e le loro merci saccheggiate.
Al centro di tafferugli e disordini anche Amersfoort (est), la piccola città di Geleen (sud), vicino a Maastricht, L’Aia e Den Bosch.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: Janet Yellen confermata da Senato alla guida del Tesoro
Prima donna titolare, porterà avanti rilancio da 1.900 mld dlr
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
26 gennaio 2021
11:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La nomina alla guida del Tesoro americano di Janet Yellen, ex presidente della Fed, è stata confermata dal Senato. Nata a Brooklyn, prima donna alla guida del dicastero, avrà il compito di portare avanti il piano da 1.900 miliardi di dollari proposto da Biden per salvare e rilanciare l’economia.
Yellen ha già ottenuto nei giorni scorsi l’approvazione della commissione finanze del Senato, dove ha dichiarato fra le altre cose – anticipata dal Wall Street Journal – che il valore del dollaro e delle altre valute “deve essere determinato dai mercati”, definendo “inaccettabile” intervenire sui tassi di cambio per ottenere vantaggi competitivi”. POLITICA ECONOMIA VAI ALLA TECNOLOGIA VAI ALLA CRONACA VAI ALLE NOTIZIE DEL PIEMONTE
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Uganda: esercito lascia casa di Wine dopo sentenza tribunale
Leader dell’opposizione agli arresti domiciliari da giorno voto
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
26 gennaio 2021
11:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Uganda l’esercito ha lasciato la casa del leader dell’opposizione Bobi Wine, circondata da soldati e agenti di polizia dal 14 gennaio, giorno delle elezioni che hanno riconfermato la presidenza di Yoweri Museveni. Lo riporta via Twitter il giornale locale, Daily Monitor.
Subito dopo il voto, Wine è stato de facto agli arresti domiciliari con la famiglia. Era impossibile uscire ed entrare nella sua residenza, e persino all’ambasciatrice degli Stati Uniti in Uganda, Natalie Brown, è stato vietato far visita al principale sfidante di Museveni.
L’alta corte ugandese ha accettato il ricorso degli avvocati di Wine e ha ordinato ieri ai militari e ai poliziotti di lasciare la casa del politico alla periferia della capitale ugandese, Kampala. L’ordine non è stato eseguito subito, ma attualmente il leader dell’opposizione – arrivato secondo a Museveni e che ha denunciato brogli elettorali – ha lasciato la propria abitazione per rivolgersi ai media.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
India: protesta contadini con trattori a Delhi, scontri
In giorno festa nazionale decine migliaia, no a riforma agricola
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
26 gennaio 2021
11:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Decine di migliaia di contadini indiani hanno invaso New Delhi con trattori, cavalli, moto o a piedi in una manifestazione di protesta che, in coincidenza con la festa nazionale del Giornata della repubblica, non ha rispettato i percorsi concordati con la polizia, generando scontri, tafferugli e causando ingenti danni.
I contadini, che da settimane hanno consolidato sit-in alla operiferia della capitale federale, protestano contro una riforma agricola voluta dal governo di Narendra Modi che prevede la liberalizzazione del mercato agricolo: la fine della tutela governativa su prezzi e servizi che molti contadini tempno possa portare all’ingresso massiccio dell’industria privata nel settore, a discapito dei lori redditi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La protesta è stata consentita a patto che restasse confinata ad alcune aree periferiche della capitale e non disturbasse le parate militari e il traffico cittadino. Ma fin da subito, sebbene la maggioranza dei contadini con trattori abbia rispettato le consegne, alcune sezioni della protesta si sono riversati su strade laterali, bloccando strade e piazze, e hanno puntato con decisione verso il centro. La polizia è intervenuta in vari luoghi con cariche, idranti e lacrimogeni. Diverse stazioni della metropolitana sono state chiuse e il traffico si è rapidamente congestionato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Gb fiduciosa su forniture vaccini malgrado stretta Ue
Ministro rivendica a governo Johnson d’essersi mosso in anticipo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
26 gennaio 2021
12:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le forniture globali dei vaccini anti Covid sono attualmente “limitate” dalla capacità produttiva iniziale delle case farmaceutiche, ma il Regno Unito – essendosi mosso in anticipo – è “fiducioso” di poter ricevere i quantitativi concordati per le prossime settimane. Lo ha detto oggi Nadhim Zahawi, ministro designato ad hoc da Boris Johnson per il coordinamento della campagna vaccinale britannica, nonostante la stretta sull’esportazione delle dosi prodotte in Belgio dalla Pfizer minacciata dall’Ue nell’ambito del contenzioso sui ritardi nelle consegne ai 27.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Zahawi ha sottolineato che il Regno conta sulla fornitura entro metà febbraio di tutte le 15 milioni di dosi necessarie a raggiungere l’obiettivo del governo Tory di arrivare a quella scadenza ad assicurare almeno la prima somministrazione a tutte le persone inserite nelle 4 categorie prioritarie del Paese: ossia gli ultrasettantenni, i pazienti più vulnerabili e il personale sanitario e di assistenza in prima linea.
Ieri l’isola ha superato i 6,57 milioni di primi dosi somministrate e i 470.000 richiami, dopo essere stata la prima a dare il via libera al vaccino Pfizer/BioNTech a inizio dicembre, a quello AstraZeneca/Oxford a fine mese, oltre ad aver in seguito autorizzato pure il prototipo Moderna. In totale il governo Johnson ha preordinato fin dai mesi scorsi 360 milioni di dosi di 7 diversi candidati vaccini: incluso 40 milioni da Pfizer e circa 100 milioni da AstraZeneca; nonché 4 milioni da Moderna destinati ad arrivare in larga parte in primavera.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Francoforte, attacco con un coltello: tre feriti gravi
L’aggressore era sotto effetto di droga
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
26 gennaio 2021
15:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tre persone sono state ferite in modo grave da una persona armata di coltello a Francoforte sul Meno, in Germania, nel quartiere della stazione. I feriti sono in pericolo di vita.
Secondo la Faz on line, l’aggressore, che poi è stato fermato, era sotto l’effetto di droghe.
La polizia escluderebbe per ora un movente politico.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Nuova Zelanda, verso frontiere chiuse per tutto 2021
L’annuncio del premier Jacinda Ardern
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
26 gennaio 2021
12:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Nuova Zelanda terrà probabilmente le sue frontiere chiuse ai turisti per il resto dell’anno: lo ha detto oggi la premier Jacinda Ardern durante una conferenza stampa. Lo riporta la Cnn.
Ardern ha spiegato che per riaprire i confini bisognerà essere sicuri dell’efficacia dei vaccini contro la diffusione del coronavirus oppure che nel Paese vi sia un numero sufficiente di persone vaccinate.
La premier ha confermato l’interesse di Wellington per il ‘corridoio viaggi’ con l’Australia, che è stato sospeso ieri da Canberra per 72 ore, ma ha sottolineato che “il resto del mondo rappresenta un rischio troppo grande per la nostra salute e la nostra economia”.
Ieri il ministro della Salute australiano, Greg Hunt, ha annunciato la sospensione per 72 ore del ‘corridoio viaggi’ con la Nuova Zelanda dopo l’individuazione del primo contagio locale di coronavirus nel Paese dallo scorso novembre.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: stime, Gb oltre i 100.000 morti
Primo Paese d’Europa, includendo coronavirus anche come concausa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
26 gennaio 2021
12:54
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Regno Unito sfonda la soglia dei 100.000 morti per Covid, primo Paese in Europa, secondo le ultime stime dell’Office for National Statistics (Ons, equivalente britannico dell’Istat) aggiornate al 15 gennaio ed elaborate oggi dai media. Il dato include tutti i casi in cui il coronavirus sia stato indicato sui certificati di morte – fin dall’inizio della pandemia – come causa o concausa del decesso.
E in totale, fino a oggi, porta secondo la Bbc il bilancio a quota 104.000. Stando viceversa al conteggio ufficiale comune agli altri Paesi, che considera solo chi è morto dopo un test positivo, il totale si ferma al momento a 98.500.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Libano, proteste a Beirut per mancanza sussidi
Ieri a Tripoli 30 feriti in scontri con la polizia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BEIRUT
26 gennaio 2021
12:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Manifestanti hanno interrotto oggi una trafficata via commerciale nel centro moderno di Beirut per protestare contro l’assenza da parte del governo libanese di misure in sostegno dell’economia in un contesto di prolungata crisi finanziaria e di lockdown generalizzato come misura anti-covid.
Manifestanti hanno interrotto, rovesciando cassonetti e dando fuoco a pneumatici, la via Cornish al Mazraa, tradizionale roccaforte delle comunità di commercianti sunniti della capitale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ieri a Tripoli, nel nord del paese, 30 persone erano rimaste ferite in scontri con la polizia durante proteste contro il carovita e la mancanza di sostegni statali ai disoccupati rimasti senza lavoro all’ombra della crisi economica, in corso nel paese da più di un anno e aggravata dalla pandemia.
La scorsa settimana il Libano, che ha annunciato default finanziario nel marzo del 2020, aveva varato un blocco totale di due settimane – che prevedono un coprifuoco di 24 ore su 24 – per arginare l’aumento dei casi di coronavirus ed evitare il collasso del suo sistema sanitario.
Il Paese, con sei milioni di abitanti, ha registrato finora oltre 280.000 casi e 2.404 morti. Il lockdown è stato in seguito prorogato fino all’8 febbraio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Brasile media dei morti è la più alta dal 4 agosto
Altri 631 decessi e 28.364 nuovi casi nelle ultime 24 ore
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRASILIA
26 gennaio 2021
14:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Brasile ha registrato una media di 1.055 morti per coronavirus al giorno, il numero più alto dal 4 agosto, hanno riferito le segreterie sanitarie dei governi statali nel loro ultimo aggiornamento sulla situazione del Covid-19.
Il numero totale di decessi dall’inizio della pandemia nel gigante sudamericano ha nel frattempo raggiunto i 217.712 casi, inclusi i 631 registrati nelle ultime 24 ore.
Da febbraio 2020, inoltre, il numero dei contagiati è salito a 8.872.964, inclusi i 28.364 nuovi casi segnalati ieri, quando si è registrata una media di 51.532 infetti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Fao chiede 38 mln di dollari contro locuste in Africa orientale
Nuova ondata di parassiti mette a rischio raccolti della regione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
26 gennaio 2021
15:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Organizzazione dell’Onu per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao) chiede un finanziamento di 38 milioni di dollari per consentire agli aerei di operare contro l’ennesimo sciame di locuste in Africa orientale. Lo riporta la Bbc, specificando che una nuova ondata di parassiti ha invaso Etiopia, Kenya e Somalia minacciando i mezzi di sussistenza di milioni di agricoltori, già alle prese con gli effetti devastanti della pandemia da Covid-19 e le pesanti inondazioni nella regione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ultima valutazione fatta dalla Fao mostra che gli sciami hanno colpito 11 contee del Kenya e si stanno dirigendo verso la costa e verso la Tanzania. Quest’anno sciami maggiori di quelli del 2020 hanno distrutto terreni agricoli in Etiopia e Somalia.
Si tratta della terza invasione di locuste nella regione in appena un anno, aiutata dal ciclone Gati, che in pochi giorni ha prodotto l’equivalente di due anni di pioggia e creato terreno fertile per le larve.
“L’ultima volta che l’Africa ha visto un’ondata di locuste avvicinarsi a questa scala, nel Sahel, ci sono voluti due anni e più di 500 milioni di dollari per riportarla sotto controllo”, ha detto il vicedirettore generale della Fao, Laurent Thomas.
“Quest’impennata è stata ancora più grande, ma l’Africa orientale è pronta a metterle fine – a condizione che i governi possano far volare quegli aerei”, ha aggiunto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cremlino, a proteste del 23 violenza senza precedenti
Lo riporta la Tass
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
26 gennaio 2021
14:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Cremlino dice che i partecipanti alle manifestazioni non autorizzate del 23 gennaio hanno mostrato “un livello di violenza senza precedenti”. Lo riporta la Tass.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: Biden annuncia decreti per equità razziale
Media, anche commissione sulla polizia dopo la morte di Floyd
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
26 gennaio 2021
14:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“L’America non è mai stata all’altezza della sua promessa fondamentale di eguaglianza per tutti ma non ha mai cessato di provarci. Oggi prenderò delle azioni per far avanzare l’equità razziale e spingerci più vicino a quella unione perfetta che abbiamo sempre cercato di essere”: lo twitta Joe Biden preannunciando una serie di ordini esecutivi sull’equità razziale.
Tra questi, uno per la creazione di una commissione sulla polizia, in parte come risposta all’uccisione dell’afroamericano George Floyd,un altro per migliorare le condizioni dei detenuti nelle prigioni e un altro ancora per promuovere politiche eque nell’edilizia popolare.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: la Germania valuta anche lo stop ai voli
Seehofer: ‘Contro le varianti sul tavolo misure durissime’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
26 gennaio 2021
15:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Il rischio rappresentato dalle mutazioni del virus impone che si verifichino anche misure drastiche e che se ne discuta nel gabinetto”. Lo ha detto il ministro dell’Interno tedesco Horst Seehofer alla Bild.
“Fra queste misure si prendono in considerazione i controlli più severi alle frontiere, soprattutto con le aree ad alto rischio, ma anche la riduzione quasi a zero della circolazione aerea verso la Germania, come sta facendo Israele”, ha spiegato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: Fauci ha uno stipendio più alto di quello di Biden
Forbes: ‘Quasi 420mila dollari l’anno per l’immunologo’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
26 gennaio 2021
16:11
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Anthony Fauci è il dipendente governativo più pagato negli Stati Uniti, supera persino il presidente. Secondo quanto scrive Forbes citando gli ultimi dati governativi, nel 2019 l’immunologo americano ha ricevuto un salario di 417 mila e 608 dollari, facendo di lui il medico più pagato del governo federale oltre che di tutti i quattro milioni di dipendenti federali.
Lo stipendio di Joe Biden, e di tutti i presidenti americani, è di 400 mila dollari all’anno.
Sempre secondo Forbes, se Fauci resterà in carica fino al 2024 porterà a casa un totale di due milioni e mezzo di dollari, esclusi eventuali aumenti di salario. In un periodo di dieci anni, dal 2010 al 2019 ha invece guadagnato tre milioni e 600 mila dollari. Nel 2014 il suo stipendio era di 335 mila dollari.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden, non penso ci siano numeri per condanna Trump
‘Il Senato è cambiato ma non molto’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
26 gennaio 2021
16:11
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Joe Biden ritiene che il processo d’impeachment a Donald Trump vada fatto ma non crede che ci siano i numeri per condannarlo. Il presidente ha detto alla Cnn che l’esito sarebbe stato diverso se Trump avesse ancora sei mesi alla Casa Bianca ma che non pensa ci siano 17 senatori repubblicani che voteranno per la sua condanna.
“Il Senato è cambiato da quando c’ero io ma non molto”, ha affermato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: 15enne uccisa a coltellate in diretta su social media
In negozio Walmart Louisiana. Fermate 4 teenager tra 12-14 anni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
26 gennaio 2021
16:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Orrore in Louisiana, dove una ragazzina di 15 anni è stata uccisa a coltellate all’interno di un negozio Walmart in Louisiana, il tutto in diretta sui social media. Le autorità hanno arrestato quattro teenager di età compresa tra i 12 e i 14 anni.
Lo sceriffo del distretto di Calcasieu, Tony Mancuso, ha spiegato: “L’intero omicidio è stato pubblicato sui social, non sembra esserci rimorso”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La polizia ha spiegato che per l’omicidio è stato usato un coltello rubato nel grande magazzino Walmart, e molte delle prove sono state raccolte nel video postato. “Tutto il caso si è svolto in diretta davanti a noi attraverso Facebook e Instagram – ha spiegato lo sceriffo Mancuso -. Abbiamo filmati di tutto ciò che è accaduto ed è molto inquietante”.
Non è chiaro il movente, ma secondo le forze dell’ordine tutto potrebbe essere nato da uno scontro in un cinema. La vittima dopo l’accoltellamento è stata portata in un ospedale a Lake Charles, dove è deceduta, mentre le quattro ragazze arrestate (una di 14 anni, due di 13 e una di appena 12 anni) sono state trasferite al Centro di Detenzione Minorile.
Lo sceriffo ha spiegato che si tratta del “terzo omicidio in sei mesi che coinvolge giovani di età compresa tra gli 11 e i 16 anni”: “Vengono da tutti gli ambienti e sono di tutte le razze. Abbiamo un problema nella nostra comunità che dovremo affrontare, ed è l’accesso alle armi per i bambini”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden, entro l’estate Usa sulla via dell’ immunità di gregge
Obiettivo 150 milioni vaccinati in Usa in primi 100 giorni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
26 gennaio 2021
08:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Potremmo anche arrivare a vaccinare 150 milioni di americani nei primi 100 giorni della mia presidenza”. Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden, spiegando che “entro l’estate dovremmo essere sulla strada dell’immunità di gregge”.
“Ma prima di voltare l’angolo – ha ammesso Biden – arriveremo a 600 mila morti a causa della pandemia”. Attualmente i decessi in Usa dall’inizio della diffusione del virus sono 420 mila.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden chiama Putin, parlato di Ucraina e Navalny
Intanto il presidente annuncia decreti per l’equità razziale e una commissione sulla polizia dopo la morte di Floyd
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
27 gennaio 2021
10:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Joe Biden ha chiamato il leader del Cremlino Vladimir Putin. Lo ha riferito la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki. Nel loro colloquio i due leader hanno discusso tra l’altro, secondo la Casa Bianca, del rinnovo del trattato Start sugli arsenali nucleari, delle interferenze russe sulle elezioni Usa, dei cyber attacchi di Mosca, dell’Ucraina, delle presute ‘taglie’ per l’uccisione di soldati americani in Afghanistan.
Joe Biden ha detto a Vladimir Putin che gli Usa sostengono l’Ucraina di fronte “all’aggressione russa”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lo riferisce la Casa Bianca.
oe Biden ha espresso a Vladimir Putin la sua preoccupazione per l’avvelenamento dell’oppositore Alexiei Navalny. Lo riferisce la Casa Bianca.
Biden chiama Stoltenberg, focus su Russia,Iraq,Afghanistan – Joe Biden ha telefonato oggi al segretario generale della Nato Jens Stoltenberg “ringraziandolo per la sua salda leadership dell’Alleanza” e esprimendo la sua “intenzione di consultarsi e lavorare con gli alleati su tutte le questioni condivise di sicurezza, compresi Afghanistan, Iraq e Russia”. Lo rende noto la Casa Bianca. Biden ha riaffermato “l’impegno Usa alla difesa collettiva in base all’articolo 5 del trattato Nato” e “a rafforzare la sicurezza transatlantica”.
Joe Biden ritiene che il processo d’impeachment a Donald Trump vada fatto ma non crede che ci siano i numeri per condannarlo. Il presidente ha detto alla Cnn che l’esito sarebbe stato diverso se Trump avesse ancora sei mesi alla Casa Bianca ma che non pensa ci siano 17 senatori repubblicani che voteranno per la sua condanna. “Il Senato è cambiato da quando c’ero io ma non molto”, ha affermato.
L’articolo per l’impeachment, inviato dalla speaker della Camera Nancy Pelosi, è arrivato in Senato dove il deputato Jamie Raskin, che guida l’accusa, lo ha letto. L’ex presidente è accusato di “istigazione all’insurrezione” per i drammatici fatti dell’assalto al Congresso del 6 gennaio e viene definito “una minaccia per la democrazia”. Il processo inizierà la settimana dell’8 febbraio, sarà il quarto della storia Usa e il secondo per Trump. Domani il giuramento dei senatori come giurati.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Per la prima volta Joe Biden ha commentato il processo. “Penso che vada fatto”, ha detto il presidente Usa alla Cnn, ammettendo che questo potrebbe ritardare l’attuazione della sua agenda e la conferma dei suoi membri del governo in Senato: “Ma – ha aggiunto – sarebbe stato peggio se questo non fosse accaduto”.
Sono in tutto cinque le pagine dell’articolo. In esse si sottolinea tra l’altro come il presidente Trump “ha messo in pericolo la sicurezza degli Stati Uniti e delle sue istituzioni, ha minacciato l’integrità del sistema democratico e ha ostacolato una pacifica transizione dei poteri”. “Per questo – si afferma – resta una minaccia per la sicurezza nazionale, per la democrazia e per la Costituzione”. Nell’articolo si ripercorrono quindi le vicende che hanno portato all’accusa di “istigazione all’insurrezione”, in riferimento all’assalto al Congresso del 6 gennaio. Si ricordano “le continue false dichiarazioni nel mese precedente che parlavano di elezioni truccate che non dovevano essere accettate e certificate”. Poi il famigerato comizio del giorno dell’Epifania in concomitanza con la riunione del Congresso in sessione plenaria per certificare la vittoria di Joe Biden. La frase al centro dell’accusa, ricordata nell’articolo, e’ quella in cui Trump invita i sostenitori ad agire: “Se non combattete come indemoniati non avrete più un Paese”. Nell’articolo di impeachment infine si fa riferimento anche alla chiamata giorni prima al segretario di stato della Georgia in cui Trump, avanzando delle minacce, chiede con forza di trovare i voti necessari per sovvertire l’esito delle elezioni nello stato chiave del sud vinto da Biden.
Intanto Biden conferma decreti sull’equità razziale. “L’America non è mai stata all’altezza della sua promessa fondamentale di eguaglianza per tutti ma non ha mai cessato di provarci. Oggi prenderò delle azioni per far avanzare l’equità razziale e spingerci più vicino a quella unione perfetta che abbiamo sempre cercato di essere”, twitta Joe Biden preannunciando una serie di ordini esecutivi sull’equità razziale. Tra questi, uno per la creazione di una commissione sulla polizia, in parte come risposta all’uccisione dell’afroamericano George Floyd,un altro per migliorare le condizioni dei detenuti nelle prigioni e un altro ancora per promuovere politiche eque nell’edilizia popolare.
Quanto al futuro di Trump, l’entourage fa sapere che non ha alcun piano per fondare un altro partito e vuole invece mantenere la sua impronta sul Grand Old Party. Lo ha assicurato Brian Jack, collaboratore dell’ex presidente, mandando così un segnale ai repubblicani in visto del processo d’impeachment, riferisce Politico. “Trump voleva far sapere a me e a pochi altri che non sta iniziando a creare un terzo partito e che qualunque cosa farà politicamente in futuro sarà come repubblicano”, ha confermato il senatore Kevin Cramer, sottolineando che “il partito repubblicano è ancora in gran parte a suo favore”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid, la Germania valuta anche lo stop ai voli. In Regno Unito oltre 100.000 morti
Usa: il bilancio delle vittime supera quota 420mila
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
26 gennaio 2021
15:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Germania valuta anche lo stop ai voli. “Il rischio rappresentato dalle mutazioni del virus impone che si verifichino anche misure drastiche e che se ne discuta nel gabinetto”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lo ha detto il ministro dell’Interno tedesco Horst Seehofer alla Bild. “Fra queste misure si prendono in considerazione i controlli più severi alle frontiere, soprattutto con le aree ad alto rischio, ma anche la riduzione quasi a zero della circolazione aerea verso la Germania, come sta facendo Israele”, ha spiegato.
Il Regno Unito sfonda la soglia dei 100.000 morti per Covid, primo Paese in Europa, secondo le ultime stime dell’Office for National Statistics (Ons, equivalente britannico dell’Istat) aggiornate al 15 gennaio ed elaborate oggi dai media. Il dato include tutti i casi in cui il coronavirus sia stato indicato sui certificati di morte – fin dall’inizio della pandemia – come causa o concausa del decesso. E in totale, fino a oggi, porta secondo la Bbc il bilancio a quota 104.000. Stando viceversa al conteggio ufficiale comune agli altri Paesi, che considera solo chi è morto dopo un test positivo, il totale si ferma al momento a 98.500.
Il bilancio dei morti provocati dal coronavirus negli Stati Uniti ha superato quota 420mila: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. Secondo l’università americana il Paese ha registrato ieri ulteriori 1.758 decessi provocati dalla malattia, un dato che porta il totale delle vittime dall’inizio della pandemia a quota 420.976. Ieri i nuovi casi di contagio sono stati 147.254: il totale delle infezioni sale così a 25.293.295. Finora sono state distribuite negli Usa almeno 41.418.325 dosi di vaccini e almeno 22.734.243 sono state somministrate.
La Thailandia ha registrato 959 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, pari al livello giornaliero più alto dall’inizio della pandemia: lo hanno reso noto le autorità sanitarie del Paese, secondo quanto riporta la Cnn. Il nuovo dato porta il bilancio complessivo dei contagi a quota 14.646, inclusi 75 morti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Navalny: Patrushev, serve a Occidente per destabilizzarci
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
26 gennaio 2021
09:01
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Occidente ha bisogno di Alexey Navalny per destabilizzare la situazione in Russia. Lo ha detto il segretario del Consiglio di sicurezza russo Nikolai Patrushev in un’intervista al giornale Argumenty i Fakty.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“L’Occidente ha bisogno di questa ‘figura’ per destabilizzare la situazione in Russia, per creare disordini sociali, scioperi e nuovi ‘Maidan'”, ha detto Patrushev. “Possiamo vedere a cosa questo può portare sull’esempio dell’Ucraina, che ha sostanzialmente perso la sua indipendenza”, ha sottolineato.
Il capo del Consiglio, alleato storico di Putin, ha commentato le dichiarazioni dei politici ucraini secondo cui tutti i legami con Mosca dovrebbero essere interrotti fino a quando Navalny non sarà rilasciato.
“Coloro che guidano l’Ucraina in questo momento hanno fatto queste dichiarazioni a scapito degli interessi del loro stesso popolo e in conformità con una linea di comportamento sviluppata all’estero. E non c’è nulla di sorprendente in questo”, ha dichiarato Patrushev. Il segretario ha notato che Navalny ha ripetutamente violato la legge russa. “Come cittadino russo, dovrebbe essere ritenuto responsabile secondo la legge per la sua attività illegale”, ha dichiarato Patrushev. Lo riporta la Tass.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Blankman, quando l’odio diventa amicizia
Parla autrice di ‘Blackbird’ sul podio classifiche ragazzi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
26 gennaio 2021
10:42
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Anne Blankman, Blackbird-I colori del cielo’ (Giunti, pp 352, euro 14) Ha conquistato subito i ragazzi e anche gli adulti Anne Blankman con la storia di un’amicizia senza tempo, in cui facciamo i conti con il disastro nucleare di Chernobyl e con la Shoah.
Una storia di sopravvivenza raccontata in ‘Blackbird- I colori del cielo’, pubblicato da Giunti nella traduzione di Rubina Ronci.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il romanzo, a una settimana dall’uscita, è entrato al secondo posto della classifica dei libri più venduti per ragazzi diventando un piccolo caso tra le tante uscite di libri per la Giornata della Memoria che si celebra il 27 gennaio.
Ispirato a una storia vera ci parla della diffidenza che si trasforma in fiducia, dell’odio che diventa amicizia attraverso la storia di due ragazze, compagne di classe, opposte per carattere e origini: l’ebrea Valentina Kaplan che vuole diventare ingegnere e l’ucraina Oksana Savchenko, cresciuta in una famiglia piena di pregiudizi nei confronti degli ebrei, che vuole fare l’artista.
“La mia speranza è che i miei giovani lettori comprendano che anche i compagni che sembrano diversi da loro potrebbero essere amici che aspettano di essere scoperti. Durante questi tempi anomali e incerti qualcuno che sembra un nemico può rivelarsi, alla fine, il tuo più caro amico” dice Anne Blankman, scrittrice statunitense, cresciuta a Niskayuna, una piccola città vicino ad Albany, New York, sorpresa e felice di essere balzata tra i primi posti delle classifiche in Italia con il suo libro rivolto ai bambini dagli undici anni in poi, che nasce sulle rovine di Chernobyl e mostra come le cose possano sempre fiorire contro ogni avversità e tra perdite inimmaginabili, oppressione e privazione.
“Blackbird-I colori del cielo è assolutamente un libro sull’antisemitismo e sul potere delle amicizie improbabili. Le due protagoniste Valentina e Oksana sono compagne di classe che inizialmente si odiano. Brillante e estroversa Valentina, calma e introversa Oksana, che nasconde un segreto: subisce abusi in famiglia anche se è in perenne ricerca dell’approvazione del suo carnefice, suo padre, uomo fortemente antisemita. Oksana per compiacerlo finisce per bullizzare Valentina che è ebrea. Quando però il reattore nucleare esplode, Valentina e Oksana sono costrette a scappare a Leningrado e a stare dalla nonna di Valentina, sopravvissuta alla Shoah. Lentamente le ragazze imparano a fidarsi l’una dell’altra e troveranno quello che hanno sempre cercato: un’amica” spiega la Blankman che si è laureata all’Union College in Inglese e Storia, per diversi anni ha lavorato come bibliotecaria per bambini e ora scrive a tempo pieno romanzi basati su realtà storiche per cui ha avuto numerosi riconoscimenti e premi. A ispirarle questa storia è stata una sua compagna di classe sopravvissuta a Chernobyl della quale è tuttora amica.
Valentina e Oksana una mattina di primavera si svegliano sotto un denso cielo rosso. Il reattore della vicina centrale nucleare di Chernobyl è esploso. Senza neppure rendersi conto di quello che sta accadendo si trovano in fuga su un treno che le porterà lontano, dalla nonna di Valentina e impareranno a fidarsi l’una dell’altra.
“E’ entusiasmante sapere che la mia storia sia letta in tutto il mondo.
Blackbird è un libro universale, un libro per tutti. E molto di ciò che accade nel romanzo, purtroppo, riecheggia nel presente: l’antisemitismo, i segreti di Stato, il bullismo. E naturalmente: il tema dei sopravvissuti che continuano a soffrire gli effetti dell’esplosione di Chernobyl. Gli attacchi contro le comunità ebraiche sono in crescita, peraltro. Abbiamo più che mai bisogno di storie di tolleranza, inclusione e rispetto” afferma l’autrice che vive a Richmond,in Virginia con il marito e la figlia Kirsten.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oltre 90 milioni di visite per il video di Navalny su Putin
Lo staff dell’oppositore russo: domenica a Mosca raduno davanti alla sede dell’ex Kgb
VIDEO
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
26 gennaio 2021
16:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il video sul ‘palazzo segreto’ di Vladimir Putin sul Mar Nero, girato e caricato su YouTube da Alexey Navalny, ha totalizzato oltre 90 milioni di visualizzazioni. Lo si evince dallo stesso YouTube.
Il quotidiano russo Kommersant sottolinea che le visite ormai corrispondono quasi al numero di elettori in Russia.
Lo staff di Alexey Navalny ha reso noto, su Twitter, dove si terrà il prossimo raduno di protesta domenica, a Mosca, contro l’arresto del leader del Fondo Anti-Corruzione. Ovvero l’area della Lubyanka, dove si trova la sede dei servizi di sicurezza interni russi (FSB), eredi del KGB.
Il Cremlino dice che i partecipanti alle manifestazioni non autorizzate del 23 gennaio hanno mostrato “un livello di violenza senza precedenti”. Lo riporta la Tass.
Il video integrale di Navalny dal suo canale YouTube:
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: la Svezia sospende i pagamenti a Pfizer
La decisione legata al numero di dosi per ogni fiala
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
26 gennaio 2021
11:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Svezia ha sospeso i pagamenti per i vaccini a Pfizer. Lo rendono noto i media svedesi spiegando che la sospensione è legata alla quantità di dosi prelevabili da ogni fiala dopo che la casa farmaceutica ha fatto sapere che con particolari aghi era possibile prelevarne sei invece che cinque, addebitando la dose aggiuntiva alle forniture.
“È inaccettabile.
Se un Paese ha la possibilità di ricevere solo cinque dosi, ha ricevuto meno dosi allo stesso prezzo”, ha affermato il coordinatore svedese per i vaccini Richard Bergström al giornale Dagens Nyheter.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Von der Leyen: i produttori rispettino i patti
26 gennaio 2021
11:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Von der Leyen: i produttori di vaccini rispettino i patti – L’Unione europea “ha investito miliardi per contribuire allo sviluppo dei primi vaccini contro il Covid-19. Le compagnie devono fare la loro parte e onorare i loro impegni”, ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. “E’ per questo che creeremo un meccanismo di trasparenza sulle esportazioni dei vaccini”.
Gb fiduciosa sulle forniture malgrado la stretta Ue – Le forniture globali dei vaccini sono attualmente “limitate” dalla capacità produttiva iniziale delle case farmaceutiche, ma il Regno Unito – essendosi mosso in anticipo – è “fiducioso” di poter ricevere i quantitativi concordati per le prossime settimane. Lo ha detto Nadhim Zahawi, ministro designato ad hoc da Boris Johnson per il coordinamento della campagna vaccinale britannica, nonostante la stretta sull’esportazione delle dosi prodotte in Belgio dalla Pfizer minacciata dall’Ue nell’ambito del contenzioso sui ritardi nelle consegne ai 27.
Covid: superati 100 milioni di casi nel mondo – I casi di coronavirus a livello globale hanno superato oggi la soglia dei 100 milioni: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. Secondo l’università americana i contagi nel mondo sono attualmente 100.032.461, inclusi 2.149.818 morti. Prosegue così la corsa del virus, che in soli due mesi e mezzo ha raddoppiato il suo bilancio complessivo dall’inizio della pandemia: la barriera dei 50 milioni di contagi, infatti, era stata infranta l’8 novembre scorso.
Scienziati Gb: il vaccino AstraZeneca efficace su tutte le età – Il vaccino anti-Covid di Oxford/AstraZeneca, realizzato anche con la collaborazione dell’italiana Irbm, si sta rivelando efficace sulle persone di tutte le fasce di età. Lo evidenzia Downing Street citando il professor Patrick Vallance, consigliere scientifico capo del governo britannico.
Oms, per Moderna 2/a dose fino a 42 giorni dopo – Le due dosi del vaccino anti-Covid di Moderna vanno somministrate a 28 giorni l’una dall’altra. Ma, in casi eccezionali per il carico dei malati in un paese, l’intervallo di tempo può essere esteso a 42 giorni. Anche se i dati a supporto non sono forti, questo è stato il periodo più lungo usato nella fase 3 di sperimentazione. La maggior parte dei volontari ha ricevuto il richiamo dopo un tempo più breve. Non è invece raccomandato di dimezzare la dose. E’ una delle indicazioni che arriva dal Sage, il gruppo di esperti di consulenza strategica sull’immunizzazione dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).
A giugno prevista la procedura di approvazione del vaccino ReiThera – Se le procedure e i test di sicurezza ed efficacia sul vaccino italiano Reithera andranno a buon fine, la fase 2 e la fase 3 dovrebbero concludersi a giugno. Successivamente è prevista la procedura di approvazione da parte delle Autorità di vigilanza sia europee che italiane per poter somministrare il vaccino.
Invitalia acquisirà la partecipazione del 30% di Reithera – Invitalia acquisirà una partecipazione del 30% del capitale della società a seguito di un aumento del capitale di Reithera. Il contratto di Sviluppo presentato da Reithera e approvato da Invitalia prevede un finanziamento industriale e di ricerca da 81 milioni di euro. Gran parte dell’investimento, 69,3 milioni, sarà destinato alle attività di Ricerca&Sviluppo per la validazione e produzione del vaccino anti-covid. La restante quota (11,7 milioni) sarà utilizzata per ampliare lo stabilimento di Castel Romano, dove sarà prodotto l’antidoto. Le agevolazioni concesse, in conformità alle norme sugli aiuti di Stato, ammontano a circa 49 milioni di euro: 41,2 milioni a fondo perduto e 7,8 milioni di finanziamento agevolato.
A metà febbraio il Lazio varerà il certificato per il vaccino anti Covid. La Regione Lazio al lavoro per permettere ai cittadini che hanno completato il ciclo vaccinale di scaricare il proprio certificato vaccinale attraverso lo Spid.
“La responsabilità cristiana e civile di proteggere se stessi è intrinsecamente unita alla responsabilità verso gli altri. Oggi, grazie alla vaccinazione, vi sono i presupposti per far sì che un atto di protezione individuale possa divenire strumento di protezione collettiva”. Così il card. Gualtiero Bassetti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cremlino, a proteste del 23 ‘violenza senza precedenti’
Lo riporta la Tass
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
26 gennaio 2021
14:45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Cremlino dice che i partecipanti alle manifestazioni non autorizzate del 23 gennaio hanno mostrato “un livello di violenza senza precedenti”. Lo riporta la Tass.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden alza il tiro contro il Covid: 150 milioni di vaccinazioni in 100 giorni
Scoperto in Minnesota il primo caso di variante brasiliana
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
26 gennaio 2021
16:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Joe Biden ha alzato l’asticella della campagna di vaccinazioni anti Covid, prevedendo nei primi 100 giorni della sua presidenza non piu’ 100 milioni ma 150 milioni di dosi inoculate, ossia 1,5 milioni al giorno. Finora in Usa sono state vaccinate 19,3 milioni di persone, il 5,8% della popolazione e il 16,9% della popolazione considerata prioritaria.
Intanto e’ stato scoperto in Minnesota il primo caso di variante brasiliana.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Xi rilancia il multilateralismo, basta Guerre Fredde
Attacca l’azione di Trump e avverte Biden: ‘Non si cambia rotta’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
26 gennaio 2021
16:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Xi Jinping torna a Davos dopo 4 anni e dopo l’uscita di scena del ‘nemico’ Donald Trump con un messaggio chiaro, anche per il nuovo inquilino della Casa Bianca, Joe Biden: il multilateralismo resta la chiave per la governance globale, a fronte della sfida imposta dalla pandemia, ma la Cina non mette in discussione le sue politiche domestiche e da Paese “in via di sviluppo”. Il presidente cinese, parlando in video al World Economic Forum, ha tracciato la sua agenda e ha ammonito che “la storia e la realtà hanno chiarito che l’approccio fuorviante di antagonismo e di confronto, sia esso sotto forma di Guerra Fredda, guerra calda, guerra commerciale o guerra tecnologica, alla fine danneggia gli interessi di tutti i Paesi e mina il benessere di tutti”.
Il “multilateralismo inclusivo” e non “selettivo” dovrebbe essere “la nostra opzione”: la Cina vuole relazioni che si basino “sul rispetto reciproco” e non sul gioco a somma ‘zero’, dove “chi vince piglia tutto”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Per questo Xi ha suggerito di rafforzare il coordinamento delle politiche macroeconomiche, l’abbandono del “pregiudizio ideologico”, il perseguimento di una cooperazione vantaggiosa per tutti, la chiusura del divario tra Paesi sviluppati e in via di sviluppo e l’unità contro le sfide globali, incluso il Covid-19, la cui soluzione è lontana. “Nessun problema globale può essere risolto da alcun Paese da solo, e ci deve essere un’azione globale, una risposta globale e una cooperazione globale: la via d’uscita è il multilateralismo e la costruzione di una comunità con un futuro condiviso per l’umanità”. Nel 2017, tre giorni prima che Trump iniziasse la sua presidenza, Xi si presentò al Forum come difensore di libero scambio e globalizzazione contro l’isolazionismo dell'”America First” del tycoon.
Questa volta, in un messaggio all’apparenza diretto agli Usa e ai suoi partner mai citati, Xi ha denunciato le politiche dell’era Trump. “Costruire piccoli circoli o iniziare una nuova Guerra Fredda, respingere, minacciare o intimidire gli altri, imporre il ‘disaccoppiamento’, interrompere le forniture o varare sanzioni, e creare isolamento o alienazione non farà che spingere il mondo alla divisione e persino al confronto”, ha osservato il presidente cinese nel suo discorso di circa 20 minuti. Al contrario, ha promesso che la Cina continuerà sulla strada della riforma e dell’apertura della sua economia in base ai principi di mercato e degli standard internazionali, chiedendo di “abbattere gli ostacoli al commercio, agli investimenti e agli scambi tecnologici”.
Di fatto, i dati rilasciati domenica dall’Onu sul commercio hanno mostrato che gli investimenti diretti esteri in Cina sono cresciuti del 4% a 163 miliardi di dollari nel 2020, conquistando la leadership globale a danno degli Usa (-49% a 134 miliardi). Primo Paese a subire il Covid-19, la Cina è stata anche tra le prime nazioni a mettere a freno il virus e ora la sua economia, dopo il +2,3% del 2020, è attesa in crescita dell’8% nel 2021. Ancora una volta, contrastando le critiche sulla gestione iniziale della pandemia da parte di Pechino, Xi ha sottolineato come la Cina abbia assistito 150 Paesi, ribadendo il suo impegno a “una più stretta solidarietà e cooperazione”. Senza entrare nei dettagli, Xi ha respinto la pressioni internazionali sulle politiche per Hong Kong, Xinjiang e Taiwan. “Le differenze nella storia, nella cultura e nel sistema sociale non dovrebbero essere una scusa per antagonismo o confronto, ma piuttosto un incentivo a cooperare. Dobbiamo rispettare e accogliere le differenze, evitare di immischiarci negli affari interni di altri Paesi e risolvere i disaccordi con le consultazioni e il dialogo”, ha detto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: guariti i gorilla dello zoo di San Diego
Erano risultati positivi tre settimane fa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
26 gennaio 2021
18:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Si riprenderanno completamente nel giro di qualche settimana i gorilla dello zoo di San Diego risultati positivi al Covid-19 tre settimane fa. Lo riporta il Guardian citando la direttrice esecutiva del Safari Park, Lisa Peterson, secondo la quale gli animali “non hanno più sonnolenza, né tosse né muco dal naso”.
Tre gorilla di pianura erano stati probabilmente contagiati da un guardiano. Da allora i veterinari del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, che avevano determinato la positività analizzando le feci, hanno monitorato attentamente i gorilla per assicurarsi che mangiassero e bevessero abbastanza per riprendersi da soli. Ora i risultati delle analisi delle feci sono negativi.
Alcuni dei gorilla, ha detto Peterson, riceveranno il vaccino da una scorta il cui uso per gli esseri umani non è consentito.
Il parco, a nord di San Diego, è chiuso al pubblico come parte degli sforzi per bloccare la diffusione del coronavirus.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Estonia: la neopremier giura, 2 donne ai vertici dello Stato
A capo del governo e alla presidenza della Repubblica
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
26 gennaio 2021
18:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La neopremier estone Kaja Kallas ha giurato con i ministri del suo governo davanti alla presidente della Repubblica Kersti Kaljulaid. Da oggi il Paese baltico ha così due donne ai vertici dello Stato.
Kallas, avvocato di 43 anni ed ex parlamentare europea, guiderà un esecutivo formato dal suo Partito riformista, di centro-destra, vincitore alle elezioni dello scorso anno, e dal partito di centrosinistra. Le due formazioni domenica hanno trovato un accordo per formare un nuovo governo in sostituzione di quello centrista guidato da Juri Ratas, saltato a causa di uno scandalo di corruzione.
Kallas è la prima donna a capo del governo da quando l’Estonia ha riconquistato l’indipendenza nel ’91, dopo la dissoluzione dell’Unione Sovietica. E si aggiunge alla lista di donne leader nei Paesi del Nord Europa (Lituania, Norvegia, Finlandia, Islanda, Danimarca, Germania).
Kersti Kaljulaid era stata eletta presidente della Repubblica nel 2016, diventando la prima donna a capo dello stato, oltre che la più giovane (all’epoca aveva 46 anni).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Da Sotheby’s è attesa per le aste dei “grandi maestri”
Botticelli, Rembrandt e doppio Bernini tra le star delle serate
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
26 gennaio 2021
19:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un Botticelli, un Rembrandt e un “doppio” Bernini: c’è grande attesa tra esperti e collezionisti per le aste di Sotheby’s di questa settimana in cui sono offerti capolavori di un livello raramente raggiunto nel rarefatto segmento degli Old Masters.
Star indiscussa della serata del 28 gennaio è un ritratto di un giovane, forse un membro della famiglia Medici, con in mano il tondo di un santo dipinto su legno da un altro artista: il rarissimo quadro attribuito a Sandro Botticelli è stato messo in vendita dagli eredi del tycoon Sheldon Solow, il proprietario dell’iconico grattacielo 9 West 57 a Manhattan, con una stima di 80 milioni di dollari.
Ma anche il piccolo dipinto di Rembrandt “Abramo e gli Angeli” valutato alla vigilia 20-30 milioni potrebbe fare scintille nel corso della stessa serata: offerto da Mark Fisch, uno dei membri del board del Metropolitan Museum, secondo Sotheby’s è uno di solo due dipinti con scene del Vecchio Testamento dipinti da Rembrandt ancora in mani private e nel 2017 fu al centro della mostra della Frick Collection “Devine Encounter”.
La vendita include anche un “Ecce Homo” di Guido Reni, una Madonna con bambino a rilievo di Luca della Robbia, un ritratto di uomo (forse il principe romano Antonio di Santacroce) di Tintoretto e una selezione di dipinti olandesi e fiamminghi del XVII secolo tra cui nature morte di Rachel Ruysch, Willem van Aelst, Ambrosius Bosschaert e Willem Claesz.
Il “doppio” Bernini sarà battuto l’indomani, quando verrà dispersa la collezione della defunta gallerista, collezionista e interior designer Hester Diamond. E’ una scultura di marmo intitolata “Autunno”, commissionata dal principe Leone Strozzi a Gian Lorenzo Bernini e a suo padre Pietro.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gian Lorenzo aveva solo 18 anni quando cominciò a scolpire la statua, uno dei pochi esempi di collaborazione tra padre e figlio ancora in mani private: esempi simili sono al Getty di Los Angeles e al Metropolitan di New York.
La stima è di 8-12 milioni anche alla luce del fatto che raramente opere di Bernini emergono sul mercato: l’ultima volta fu nel 2002 quando una terracotta intitolata “il Moro” fu venduta da Sotheby’s per 3,2 milioni, un record finora imbattuto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden telefona a Putin
Lo ha reso nota la portavoce Jen Psaki
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
26 gennaio 2021
20:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Joe Biden ha chiamato il leader del Cremlino Vladimir Putin. Lo ha riferito la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki.
Nel loro colloquio i due leader hanno discusso tra l’altro, secondo la Casa Bianca, del rinnovo del trattato Start sugli arsenali nucleari, delle interferenze russe sulle elezioni Usa, dei cyber attacchi di Mosca, dell’Ucraina, delle presute ‘taglie’ per l’uccisione di soldati americani in Afghanistan.
Biden ha espresso a Vladimir Putin la sua preoccupazione per l’avvelenamento dell’oppositore Alexiei Navalny e che gli Usa sostengono l’Ucraina di fronte “all’aggressione russa”. Putin è favorevole ad una “normalizzazione” delle relazioni con gli Stati Uniti di Joe Biden: lo riferisce il Cremlino dopo la telefonata tra i due presidenti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Scoperti 70 camaleonti in valigia all’aeroporto di Vienna
Tre non sono sopravvissuti al viaggio, gli altri curati in zoo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
26 gennaio 2021
21:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Decine di camaleonti protetti e originari della Tanzania stanno ricevendo cure in uno zoo austriaco dopo essere stati scoperti in una valigia all’aeroporto di Vienna. Lo riporta la Bbc, precisando che gli animali sono stati individuati dalla sicurezza aeroportuale dopo una radiografia sospetta della valigia.
Sono circa 74 gli animali trovati nascosti in calzini e scatole. I funzionari hanno detto che il loro costo sul mercato nero ammonterebbe a circa 37.000 euro.
Un uomo di 56 anni di cui non è stata resa nota l’identità, proveniente dalla Tanzania, è stato successivamente arrestato e potrebbe dover pagare una multa fino a 6.000 euro, ha detto il ministero delle Finanze. “[I camaleonti] possono mimetizzarsi bene … ma alla fine non hanno superato in astuzia la macchina a raggi X”, ha aggiunto il ministero in una nota.
I camaleonti, anche di una sola settimana insieme a esemplari adulti, sono stati immediatamente trasportati allo zoo viennese di Schönbrunn per essere esaminati da specialisti. Tre non sono sopravvissuti al viaggio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: Trump apre ufficio Florida che gestirà dopo-presidenza
E cercherà di promuovere l’agenda della sua amministrazione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
26 gennaio 2021
16:38
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Donald Trump ha aperto un ufficio in Florida che gestirà il suoi impegni da ex presidente e cercherà di promuovere l’agenda della sua amministrazione.
“L’Ufficio sarà responsabile della gestione della corrispondenza, delle dichiarazioni pubbliche, delle apparizioni e delle attività ufficiali del presidente Trump per promuovere gli interessi degli Stati Uniti e per portare avanti l’agenda della sua amministrazione”, si legge in una nota.
La sede è nella contea di Palm Beach, dove si trova il resort di Mar-a-Lago, nuova residenza dell’ex presidente e dell’ex first lady Melania.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Spagna: record storico di decessi nel primo semestre 2020
Minimo storico per matrimoni e nascite
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
26 gennaio 2021
17:18
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nei primi sei mesi del 2020 in Spagna si è registrato il massimo storico dei decessi a partire dal 1941. Lo riporta El Pais.
Secondo i dati diffusi oggi dall’Istituto nazionale di statistica spagnolo, nella prima metà dell’anno a causa del Covid i decessi sono stati 262.373 pari al 19,6 per cento in più rispetto allo stesso periodo del 2019.
Minimo storico invece per quanto riguarda i matrimoni, 28.327, con un calo del 60,8 per cento.
L’impatto del Covid non si riflette invece sulle nascite, perché i bambini nati fra gennaio e giugno sono stati concepiti prima della pandemia. Il trend è comunque in calo con 168.047 neonati, minimo storico. E contribuisce a un altro record negativo dal 1941: il saldo tra nascite e morti raggiunge -94.326 contro il -43.921 del primo semestre 2019.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nigeria: presidente licenzia tutti i capi delle forze armate
E li sostituisce con nuovi senza dare motivazioni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
26 gennaio 2021
17:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente della Nigeria, Muhammadu Buhari, ha licenziato i capi delle forze armate del Paese nominati nel 2015 e con una mossa a sorpresa ha anche comunicato via Twitter i loro sostituti. Il presidente nigeriano ha scritto di aver “accettato le dimissioni immediate” dei capi e di “ringraziarli tutti per l’impegno nel portare una pace duratura in Nigeria”.
Buhari non ha fornito alcuna motivazione per questa scelta che riguarda esercito, marina, aeronautica e stato maggiore della Difesa. La Nigeria continua a essere alle prese con una diffusa insicurezza nazionale, che comprende gli attacchi di Boko Haram e dilaganti sequestri di persona.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brasile: Bolsonaro, nostra economia crescerà 3,5% nel 2021
Presidente a investitori:’Superate aspettative dei più scettici’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRASILIA
26 gennaio 2021
17:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha affermato oggi, parlando davanti a una platea di potenziali investitori, che il Prodotto interno lordo (Pil) del gigante sudamericano crescerà del 3,5% nel 2021.
“Siamo sulla buona strada per una crescita economica prevista per il 2021 del 3,5%.% e le proiezioni di mercato indicano che i tassi di interesse staranno dentro un livello promettente per i nuovi investimenti”, ha detto il capo dello Stato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bolsonaro è intervenuto all’apertura della Conferenza per gli investimenti in America Latina, organizzata dalla banca Credit Suisse, per evidenziare l’andamento dell’economia brasiliana nel 2020 nel quadro della pandemia di coronavirus.
“Il nostro Paese ha superato le aspettative dei più scettici, la ripresa dell’attività economica è stata superiore alle attese e sono convinto che i risultati saranno migliori nel 2021”, ha sostenuto il presidente della Repubblica.
“Nel 2021 accelereremo il programma di privatizzazioni e miglioreremo l’ambiente imprenditoriale: vogliamo facilitare il lavoro dell’iniziativa privata, avanzeremo nella riforma fiscale, tributaria e amministrativa”, ha concluso Bolsonaro.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Processo all’eroe di ‘Hotel Ruanda’, rinvio al 17 febbraio
Salvò mille tutsi dal genocidio. Ora è accusato di terrorismo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
26 gennaio 2021
17:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Slitta al 17 febbraio l’atteso processo contro Paul Rusesabagina, eroe dell”Hotel Ruanda’, che salvò oltre mille persone durante il genocidio dei tutsi nel ’94. L’uomo, accusato di terrorismo, è comparso oggi in aula con un collegamento on-line dal carcere, ma la corte ha aggiornato l’udienza perché i suoi legali non lo hanno ancora incontrato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ex albergatore 66enne, che da oltre 20 anni vive tra Belgio e Usa, era stato arrestato lo scorso agosto, tra le proteste della sua famiglia e delle organizzazioni internazionali per i diritti umani, secondo cui sarebbe stato portato illegalmente in Ruanda.
Rusesabagina deve rispondere di 9 accuse, tra cui finanziamento del terrorismo, rapina a mano armata, rapimento, incendio doloso, tentato omicidio, aggressione e percosse.
Finora ha ammesso di sostenere i ribelli ruandesi dell’Fln, ma ha negato ogni responsabilità per una serie di attacchi in cui nove persone sono state uccise, diverse ferite e proprietà sono state distrutte tra il 2018 e il 2019. Alla sbarra andranno altri esponenti dell’Fln.
Rusesabagina è stato sempre molto critico verso presidente Paul Kagame, accusandolo di violazioni dei diritti umani e dittatura. Nel 2004 Hollywood gli ha dedicato un film, ‘Hotel Rwanda’ che racconta di come riuscì a salvare oltre mille persone dal genocidio nascondendole nel suo albergo dalle milizie filo-governative della maggioranza hutu.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Giorno Memoria: Ue-Germania-Israele, uniti in ricordo Shoah
Michel, Steinmeier, Rivlin, e in lotta ad antisemitismo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
26 gennaio 2021
18:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“76 anni dopo la liberazione di Auschwitz-Birkenau, simbolo maggiore del Male nazista, siamo uniti nel nostro comune impegno di preservare la memoria della Shoah e di combattere l’antisemitismo”. Lo hanno affermato in una dichiarazione congiunta – associata ad un video – alla vigilia del Giorno della Memoria il presidente del Consiglio Ue Charles Michel, il tedesco Frank-Walter Steinmeier e l’israeliano Reuven Rivlin.
“Onoriamo i sopravvissuti. La loro testimonianza – hanno proseguito nella dichiarazione diffusa dall’ufficio di Rivlin – resterà sempre come un baluardo contro coloro che negano il passato”.
“Lavoreremo insieme – hanno concluso – per far sì che le lezioni della Shoah e il sacro impegno ‘Mai più’ siano trasmessi ai nostri figli, ai loro figli e a tutte le generazioni future”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mali: decreto governo ad interim scioglie la giunta militare
Costituitasi dopo il colpo di Stato dello scorso 18 agosto
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
26 gennaio 2021
19:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BAMAKO, 26 GEN – Il Mali ha ufficialmente sciolto la giunta militare, secondo un decreto del governo visto oggi dall’Afp. La mossa arriva cinque mesi dopo il golpe che lo scorso 18 agosto rovesciò il presidente Ibrahim Boubacar Keita a seguito di lunghe proteste, alimentate dalle accuse di corruzione e dall’incapacità di reprimere le violenze di matrice jihadista che colpiscono il Paese dal 2012.
La giunta ha guidato per breve tempo il Paese, rimanendo anche dopo il passaggio dei poteri a un governo civile ad interim, che comunque ha come vice presidente il colonnello Assimi Goita, leader del colpo di Stato. “Il Comitato nazionale per la salvezza del popolo (Cnsp) è sciolto”, dice il decreto datato 18 gennaio e che Afp ha ottenuto da un ufficiale militare.
Il governo civile di transizione porterà il Mali alle elezioni entro 18 mesi ed è stato formato sotto la minaccia di sanzioni internazionali. La comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (Ecowas) lo scorso 12 gennaio ha sollecitato l’esecutivo a sciogliere la giunta.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: superati i 100 milioni di casi nel mondo
Contagi raddoppiati in due mesi e mezzo, l’8/11 erano 50 milioni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
26 gennaio 2021
21:07
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I casi di coronavirus a livello globale hanno superato oggi la soglia dei 100 milioni: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. Secondo l’università americana i contagi nel mondo sono attualmente 100.032.461, inclusi 2.149.818 morti.
Prosegue così la corsa del virus, che in soli due mesi e mezzo ha raddoppiato il suo bilancio complessivo dall’inizio della pandemia: la barriera dei 50 milioni di contagi, infatti, era stata infranta l’8 novembre scorso.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Duma ratifica la proroga del nuovo Start
In colloquio con Biden intesa di massima per altri 5 anni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
26 gennaio 2021
22:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La camera bassa del parlamento russo, la Duma, ha ratificato l’estensione del trattato New START.
“Il 26 gennaio 2021 Russia e Stati Uniti hanno firmato un accordo sull’estensione del trattato”, si legge in una nota esplicativa allegata al disegno di legge pubblicata sul sito della Duma di Stato della Camera bassa, anche se l’intesa non sarebbe stata ancora formalizzata.
Nella nota si afferma che le due parti hanno “concordato in linea di principio” di prorogare il nuovo START di cinque anni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden si è detto disponibile a rinnovare per cinque anni il trattato Start sugli arsenali nucleari ma ha contestato allo zar le interferenze russe sulle elezioni Usa, i cyber attacchi di Mosca e le presunte taglie per l’uccisione di soldati americani in Afghanistan. Ed ha espresso tutta la sua “preoccupazione” per l’avvelenamento del leader dell’opposizione Alexey Navalny e la repressione delle proteste.
Infine ha confermato la linea dura sull’Ucraina.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mosca esclude concessioni unilaterali a Washington come parte del dialogo sulla stabilità strategica e il controllo degli armamenti. Lo ha detto il vice ministro degli esteri russo Sergei Ryabkov, rivolgendosi alla Duma. “Vorrei sottolineare che qualsiasi accordo futuro sarà possibile solo su una base di parità: le concessioni unilaterali da parte della Russia sono fuori questione”, ha dichiarato sottolineando, al contempo, di non credere che ci sia stato “alcun dispiegamento segreto di missili negli Stati Uniti in violazione del trattato” New Start, la cui proroga è stata stipulata da Putin e Biden.
Russia e Usa dovrebbero includere le nuove armi ipersoniche nelle trattative sulla stabilità strategica: lo ha dichiarato il vice ministro degli Esteri russo, Serghiei Ryabkov, durante una seduta della Duma dedicata al rinnovo del trattato New Start che limita le testate nucleari schierate da Mosca e Washington. Lo riportano le agenzie Interfax e Tass. “Per quanto riguarda i sistemi ipersonici, compresi quelli futuri americani, questi dovrebbero essere oggetto del dialogo che stiamo proponendo”, ha affermato Ryabkov.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden, entro fine estate vaccini per 300 milioni americani
L’amministrazione ordinerà dosi Pfizer e Moderna
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
26 gennaio 2021
22:52
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’amministrazione Biden ritiene che entro la fine dell’estate avrà vaccini per il Covid sufficienti per 300 milioni di americani. Lo riportano i media americani citando fonti dell’amministrazione.
Biden intende ordinare altri 200 milioni di dosi di vaccini Pfizer e Moderna, ovvero 100 milioni per ognuna delle due società. L’obiettivo, secondo i media statunitensi, è aumentare gli ordini dagli attuali 400 milioni a 600 milioni di dosi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente Joe Biden promette che lavorerà affinché ci siano entro la fine dell’estate abbastanza vaccini per il Covid per tutti gli americani. Il presidente americano illustra la strategia della sua amministrazione per accelerare le vaccinazioni, a partire dall’ordine di altre 200 milioni di dosi da Pfizer e Moderna.
Tuttavia, avverte Biden, “le cose andranno peggio prima di migliorare. Per questo la mascherina è importante”, anche alla luce delle “nuove varianti del Covid che sembrano essere più trasmissibili”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Giappone verso estensione stato emergenza
Possibile proroga dopo 7 febbraio se casi non scendono, media
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
27 gennaio 2021
03:39
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governo giapponese si appresta a estendere lo stato di emergenza se non si vedrà a breve una stabile diminuzione delle infezioni di coronavirus a Tokyo e nel resto dell’arcipelago. Lo anticipano i media nipponici, citando fonti all’interno dell’esecutivo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Attualmente lo stato di emergenza è in vigore nella capitale dal 7 gennaio, e successivamente è stato introdotto in altre 10 prefetture dell’arcipelago, e durerà fino al 7 febbraio. Il numero delle positività a Tokyo ha mostrato una riduzione da inizio gennaio ma l’andamento delle ultime settimane preoccupa ancora le autorità, mentre la percentuale di persone anziane che hanno contratto la malattia è in aumento. Il ministro incaricato per la gestione dell’Emergenza sanitaria, Yasutoshi Nishimura, riferendo in Parlamento ha spiegato che l’esecutivo prenderà una decisione a breve, confermando le criticità del sistema ospedaliero, in particolare la cura dei pazienti che presentano gravi sintomi. La decisione su una possibile estensione dello stato di emergenza, ha continuato Nishimura, dipenderà in gran parte dal mantenimento di un livello di efficienza adeguato del servizio sanitario in relazione con l’aumento costante dei casi.
Le attuali restrizioni in Giappone non equivalgono a un lockdown sullo stile di quelle europee annunciate all’apice dell’emergenza sanitaria. Alla popolazione viene richiesto un livello di cooperazione adeguato, cercando di limitare le uscite ai servizi essenziali, le aziende vengono esortate a incentivare il lavoro da casa fino a coinvolgere il 70% dei dipendenti, e i ristoranti e i bar devono smettere di servire alcol alle 19, anticipando la chiusura alle 20. Ad oggi, a livello nazionale il numero dei contagi di Covid in Giappone si assesta a 372.333, con 5.298 morti accertate.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Usa, ieri oltre 142mila casi e 3.990 vittime
I contagi salgono a 25.439.570, i morti sono 425.199
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
27 gennaio 2021
07:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli Stati Uniti hanno registrato ieri oltre 142mila casi di coronavirus e 3.990 decessi provocati dalla malattia: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University, riporta la Cnn.
Secondo l’università americana i contagi nella giornata di ieri sono stati 142.511, un dato che porta il bilancio complessivo delle infezioni a quota 25.439.570, inclusi 425.199 decessi.
Finora sono state distribuite nel Paese almeno 44.394.075 dosi di vaccini ed almeno 23.540.994 sono state somministrate.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Mosca annulla restrizioni, tutto come prima
Città verso normalità,eccezione pubblico ridotto in cinema,musei
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
27 gennaio 2021
10:16
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il sindaco di Mosca, Serghei Sobyanin, ha disposto la rimozione delle ultime restrizioni imposte alla capitale, spalancando la porta a una vita di fatto nomale. Tutti i locali, come bar, ristoranti, night club e discoteche, potranno tornare a servire i clienti dalle 23:00 alle 06:00 del mattino (la limitazione era stata imposta lo scorso novembre).
L’obbligo per le aziende di mettere in smart-working almeno il 30% del personale si è poi trasformato in “raccomandazione”. Di fatto le uniche limitazioni ora sono per musei, cinema e teatri, che devono lavorare al 50% della capienza.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Thailandia, più di 800 positivi in un giorno
Dopo un test di massa nella provincia di Samut Sakhon
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
27 gennaio 2021
12:45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Thailandia ha riportato il secondo numero più alto di casi di Covid-19 giornalieri dopo un test di massa nella provincia più colpita del regno.
Il Centro thailandese per l’amministrazione della situazione COVID-19 (CCSA) ha annunciato 819 nuove infezioni, comprese 808 trasmissioni locali.
I nuovi casi provengono da un test di massa in corso nella provincia di Samut Sakhon, l’origine dell’ondata più recente della Thailandia.
I dati di oggi aumentano il totale nazionale a 15.465 casi, inclusi 76 decessi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Usa, quasi la metà degli americani vuole vaccinarsi
Secondo un sondaggio della Kaiser Family Foundation
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
27 gennaio 2021
11:38
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Quasi la metà degli americani vuole vaccinarsi o ha già ricevuto la prima dose contro il coronavirus: è quanto emerge da un sondaggio della Kaiser Family Foundation effettuato questo mese su oltre 1.500 adulti. Lo riporta la Cnn.
Il 41% del campione ha intenzione di vaccinarsi, mentre il 6% ha già ricevuto almeno la prima dose. Si tratta di un dato in netto amento rispetto ai risultati dello stesso sondaggio di dicembre, che riportava un tasso del 34%.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Giorno memoria: Gentiloni, libertà e umanità non negoziabili
Lo scrive in un tweet
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
27 gennaio 2021
12:49
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Noi che ascoltiamo commossi le testimonianze dei sopravvissuti abbiamo il dovere di ricordare sempre che libertà e umanità non sono negoziabili”. Lo scrive in un tweet in occasione della Giornata della memoria Paolo Gentiloni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Usa, gennaio il mese più mortale
Finora oltre 79mila decessi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
27 gennaio 2021
11:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mancano ancora quattro giorni al 31 gennaio, ma in questi 27 giorni il coronavirus ha provocato oltre 79mila decessi negli Stati Uniti, dando a questo mese il triste record del più mortale dall’inizio della pandemia. Lo riporta la Cnn.
Secondo i conteggi della Johns Hopkins University, infatti, ad oggi il record precedente – segnato a dicembre – è già stato superato di oltre 1.000 morti.
Gli Usa, sempre secondo i dati dell’università americana, registrano nel complesso 425.119 vittime da Covid (su un totale di 25.443.876 casi), quasi il doppio rispetto al Brasile, il secondo Paese con il maggior numero di morti (218.878).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Parlamento russo ratifica estensione trattato New Start
Per cinque anni senza precondizioni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
27 gennaio 2021
11:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La camera bassa del parlamento russo, la Duma, ha ratificato l’estensione del trattato New START. Lo riporta Interfax.
“Il trattato New Start sarà esteso per cinque anni senza precondizioni. Speriamo di utilizzare questo tempo per avviare colloqui intensi e approfonditi con gli Stati Uniti sul futuro del controllo degli armamenti, al fine di elaborare un nuovo protocollo di sicurezza per abbracciare ogni fattore che influenza concretamente il mantenimento della sicurezza internazionale e della stabilità strategica”, aveva dichiarato poco prima il vice ministro degli esteri russo Sergei Ryabkov.”Speriamo di essere in grado di fare progressi in questo settore, nonostante le difficoltà esistenti nelle nostre relazioni con Washington”, aveva detto Ryabkov, citato da Interfax.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Francia:in vendita manoscritto di Napoleone su Austerlitz
Un mln di euro per testo di 74 pagine annotato dall’imperatore
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
27 gennaio 2021
12:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un manoscritto unico sulla battaglia di Austerlitz (1805) dettato e annotato da Napoleone durante il suo esilio a Sant’Elena è stato messo in vendita a partire da oggi a Parigi.
Il testo di 74 pagine che l’imperatore dettò al suo fedelissimo generale, Henri-Gatien Bertrand, racconta della sua più grande vittoria, il 2 dicembre 1805, a Austerlitz, nonostante l’inferiorità numerica del suo esercito, la cosiddetta ‘Grande Armée’.
In totale, sono undici le annotazioni originali di Napoleone, tra parole sbarrate e note a margine dalla minuscola calligrafia. Il manoscritto è accompagnato da un piano di battaglia su carta lucido disegnato dal generale.
Proprio quest’anno, si apre il bicentanario della morte di Napoleone, il 5 maggio del 1821. Il manoscritto è esposto alla Galleria ‘Arts et autographes’, nei pressi dell’Odéon, sulla rive gauche parigina, e messo in vendita ad un milione di euro.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Fonti, Ue contesta Astrazeneca, si pubblichi contratto
Produzione per Europa sia prevista anche nel Regno Unito
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
27 gennaio 2021
12:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bruxelles contesta le dichiarazioni del Ceo di AstraZeneca, Pascal Soriot, e chiede lo svincolo dalla clausola di segretezza per poter pubblicare il contratto. Lo si apprende da fonti Ue.
In particolare, le fonti chiariscono che non è previsto che la produzione delle dosi per l’Ue debba essere limitata alla fabbrica in Belgio, ma può avvenire anche nel Regno Unito. Oggi alle 18.30 è prevista una riunione del comitato direttivo sui vaccini Ue con AstraZeneca, in cui si insisterà sulla consegna delle dosi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Giorno Memoria: Di Maio, tenere vivo il ricordo della Shoah
Il Ministro, chi non conosce la storia è condannato a ripeterla
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
27 gennaio 2021
12:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Settantasei anni fa, il 27 gennaio del 1945, i cancelli dei campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau furono aperti. In questa simbolica data, in cui la più abietta tra le tragedie della storia lasciò il posto alla scintilla della speranza, teniamo vivo il ricordo della Shoah, unendoci alle comunità ebraiche italiane e di tutto il mondo nelle celebrazioni della Giornata della Memoria”.
Lo scrive il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in una lettera in occasione del giorno della memoria.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Onu chiede 100 mln dlr per migranti nel mar Mediterraneo
Unhcr sollecita protezione africani sui barconi verso l’Europa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GINEVRA
27 gennaio 2021
12:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Per rafforzare la protezione delle migliaia di migranti africani che solcano il Mediterraneo su barconi di fortuna per raggiungere l’Europa, l’Alto Commissariato dell’Onu per i rifugiati (Unhcr) ha chiesto 100 milioni di dollari.
“La priorità assoluta – si legge in nota dell’Unhcr – è offrire alternative sicure e praticabili a questi viaggi pericolosi caratterizzati da abusi e morti”.
Solo nel 2020, ricorda l’agenzia dell’Onu, le vittime nel Mar Mediterraneo sono state 1.064.
L’Unhcr si dice “profondamente preoccupato” per l’escalation dei conflitti e l’entità degli sfollati nello Sahel, finora 2,9 milioni di persone. In assenza di una prospettiva di pace e stabilità nella regione, “è molto probabile che si ripetano altri movimenti di popolazione e che molti tenteranno la pericolosa traversata verso l’Europa”, mette in guardia l’Unhcr.
L’appello dell’Unhcr per nuovi fondi deriva dal Piano d’azione strategico 2021 dell’organizzazione che mira ad aumentare l’accesso, l’identificazione e l’assistenza ai rifugiati durante le loro rotte ed anche a migliorare l’accesso all’istruzione e ai mezzi di sussistenza nei Paesi d’asilo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Brasile, superato il milione di vaccinati
Finora dosi tutte importate,in attesa avvio produzione nazionale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SAN PAOLO
27 gennaio 2021
13:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Brasile ieri ha superato la soglia di un milione di vaccinati contro il coronavirus, secondo i dati diffusi dal portale Covid-19 del Paese.
Alle 8 di stamani (le 12 italiane) risultavano immunizzate 1.045.746 persone a livello nazionale.
Lo Stato più popoloso, San Paolo, è quello che ha vaccinato di più, con 198.021 persone. Seguono Rio de Janeiro (134.888), Bahia (101.446) e Rio Grande do Sul (97.121).
I vari Stati stanno ricevendo dosi di due vaccini anti-Covid: il primo è stato il CoronaVac, del laboratorio cinese Sinovac Biotech; e il secondo è l’AZD 1222 (chiamato anche Covidshield) sviluppato dall’Università di Oxford e dalla casa farmaceutica britannica AstraZeneca. Tutte le dosi inoculate sono state importate.
Secondo il governo Bolsonaro, nei “prossimi giorni” dovrebbero arrivare i componenti per la produzione nazionale di entrambi i farmaci, con il CoronaVac prodotto dall’Istituto Butantan di San Paolo e l’AZD 1222 dalla Fondazione Oswaldo Cruz (Fiocruz) di Rio de Janeiro.
In base agli ultimi dati, il Brasile ha registrato 8.933.356 contagi e 218.878 morti dall’inizio della pandemia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden in campo per clima: ‘La priorità è la sicurezza nazionale’
Atteso annuncio sulle misure, anche task force per ridurre le emissioni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
27 gennaio 2021
10:29
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Joe Biden si appresta ad annunciare un serie di azioni per combattere il cambiamento climatico. Fra queste, riporta il New York Times, c’è un memorandum per elevare il cambiamento climatico a priorità di sicurezza nazionale e la creazione di una task force per definire un piano di azione per ridurre le emissioni.
Le misure includerebbero anche l’ordine alle agenzie governative di determinare quanto ampio potrebbe essere un divieto sulle trivellazioni sui terreni federali.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Belgio, da oggi divieto ai viaggi non essenziali
Si può entrare o uscire dal Paese solo per motivi urgenti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
27 gennaio 2021
12:25
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Scatta da oggi in Belgio il bando ai viaggi non essenziali all’estero, vietati fino al 1 marzo. Si potrà entrare o uscire dal Paese, via terra o con aerei, solo per una ragione di necessità o urgenza, come motivi di salute o familiari seri e comprovati, urgenze legali.
A chi viaggerà le autorità belghe chiederanno non solo il Passenger locator form, cioè l’autocertificazione che indica i dettagli dello spostamento, ma anche una dichiarazione sull’onore che spiega il motivo del viaggio, accompagnata dai documenti che la provano. Il divieto non si applica ai cittadini transfrontalieri.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Mosca annulla restrizioni, tutto come prima
In Russia 17.741 nuovi casi, ‘minimo dal 29 ottobre’. Nel mondo sono oltre 100 milioni i contagi. La Germania chiede raccomandazioni Ue più rigorose
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
27 gennaio 2021
12:47
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I casi di coronavirus a livello globale hanno superato, martedì 26 gennaio, la soglia dei 100 milioni: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. Secondo l’università americana i contagi nel mondo sono attualmente 100.032.461, inclusi 2.149.818 morti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Prosegue così la corsa del virus, che in soli due mesi e mezzo ha raddoppiato il suo bilancio complessivo dall’inizio della pandemia: la barriera dei 50 milioni di contagi, infatti, era stata infranta l’8 novembre scorso.
Il Paese con il numero più alto di casi restano gli Stati Uniti (oltre 25 milioni), seguiti da India, Brasile, Russia e Regno Unito. Il primo Paese Ue per numero di contagi è la Francia con 3.116.363 casi.
In Russia nelle ultime 24 ore sono stati ufficialmente registrati 17.741 nuovi casi di Covid-19, il minimo dal 29 ottobre dell’anno scorso secondo la Tass. I decessi provocati dalla malattia sono stati 594 nel corso dell’ultima giornata stando ai numeri forniti dal Centro operativo nazionale anti coronavirus. Dall’inizio della pandemia, sempre secondo i dati ufficiali, in Russia sono stati accertati 3.774.672 contagi e 71.076 decessi. Il sindaco di Mosca, Serghei Sobyanin, ha disposto la rimozione delle ultime restrizioni imposte alla capitale, spalancando la porta a una vita di fatto nomale. Tutti i locali, come bar, ristoranti, night club e discoteche, potranno tornare a servire i clienti dalle 23:00 alle 06:00 del mattino (la limitazione era stata imposta lo scorso novembre).
Il Brasile ha registrato 1.206 vittime di Covid-19 e 63.626 contagi nelle ultime 24 ore. Lo rivelano i media locali. Il totale della vittime sale a 218.918 mentre i casi dall’inizio della pandemia sono 8.936.590. Lo stato brasiliano di San Paolo ha confermato tre casi di Covid-19 causati dalla variante identificata in Amazzonia, conosciuta come P.1.
Le mutazioni del coronavirus fanno sempre più paura e mentre nei palazzi europei si combatte la guerra dei vaccini sul campo i governi valutano misure restrittive ancora più rigide, come la chiusura delle frontiere.
La Gran Bretagna diventa il primo Paese europeo a sfondare quota 100 mila morti dall’inizio della pandemia: il doppio delle vittime dei bombardamenti nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Downing Street sta mettendo a punto una nuova stretta ai confini che include l’obbligo per alcuni viaggiatori arrivati nel Regno Unito di isolarsi fino a 10 giorni in hotel sorvegliati, anche in assenza di sintomi.Al momento chi viaggia nel Regno da qualunque Paese del mondo deve presentare un certificato di test Covid negativo eseguito entro le 72 ore precedenti, compilare un modulo online per poter essere tracciato e isolarsi in quarantena a domicilio per 10 giorni.
La Germania sta studiando nuovi provvedimenti contro il virus e la variante inglese in particolare, che per Angela Merkel è una “polveriera”. E anche il ministro dell’Interno Horst Seehofer ha confermato alla Bild che il governo sta prendendo in considerazione misure più drastiche. Alla riunione degli ambasciatori della Ue, la Germania ha chiesto un inasprimento delle raccomandazioni proposte dalla Commissione europea sui criteri per definire le aree rosso scuro, ad alto rischio Covid-19, e sulla stretta dei viaggi. Si apprende da fonti diplomatiche europee. Altri Paesi, come Belgio, Olanda, e Austria, già nei giorni scorsi avevano appoggiato la posizione tedesca.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Paese che invece per ora non ha intenzione di varare nuove misure contro il coronavirus è la Francia. Dopo che nei giorni scorsi si era parlato della possibilità di un terzo lockdown, oggi il segretario di Stato francese al Commercio Agnès Pannier-Runacher lo ha escluso. Si aspetta di valutare gli effetti del coprifuoco alle 18, imposto due settimane fa. Il presidente Emmanuel Macron presiederà domani all’Eliseo un nuovo consiglio di difesa sanitario per fare il punto della situazione ma, contrariamente a quanto ipotizzato in un primo tempo, non sono previsti annunci in tv.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Giorno Memoria: Netanyahu, ‘mai più’ è la missione di Israele
Premier: ‘Il vaccino all’antisemitismo non è stato trovato’. E denuncia la politica dell’Iran
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
27 gennaio 2021
11:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Mai più” è la “missione” di Israele. Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu in occasione del Giorno della Memoria.
“La nostra missione – ha spiegato in un messaggio su twitter – è fare in modo che il popolo ebraico non sia più senza difese contro coloro che cercano di distruggerlo”. “Ricordiamo – ha aggiunto – il più buio capitolo della storia umana quando l’Europa decise di adottare una politica” per “sterminare ogni singolo ebreo”. “La malattia dell’antisemitismo” continua a “diffondersi” e non è stato “trovato un vaccino”. Poi ha denunciato “la politica dell’Iran: l’uccisione di altri 6 milioni di ebrei e cancellare Israele”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Parlamento russo ratifica estensione trattato New Start
Per cinque anni senza precondizioni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
27 gennaio 2021
11:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La camera bassa del parlamento russo, la Duma, ha ratificato l’estensione del trattato New START. Lo riporta Interfax.
“Il trattato New Start sarà esteso per cinque anni senza precondizioni. Speriamo di utilizzare questo tempo per avviare colloqui intensi e approfonditi con gli Stati Uniti sul futuro del controllo degli armamenti, al fine di elaborare un nuovo protocollo di sicurezza per abbracciare ogni fattore che influenza concretamente il mantenimento della sicurezza internazionale e della stabilità strategica”, aveva dichiarato poco prima il vice ministro degli esteri russo Sergei Ryabkov.”Speriamo di essere in grado di fare progressi in questo settore, nonostante le difficoltà esistenti nelle nostre relazioni con Washington”, aveva detto Ryabkov, citato da Interfax.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Putin: ‘L’estensione del New Start è un passo nella giusta direzione’
Il Parlamento russo ha ratificato il trattato per cinque anni senza precondizioni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
27 gennaio 2021
13:25
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’intesa tra Mosca e Washington per estendere per cinque anni il trattato New Start è “un passo nella giusta direzione” per ridurre le tensioni globali: lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin intervenendo da remoto al World Economic Forum di Davos. “Sicuramente è un passo nella giusta direzione, ma, tuttavia, le divergenze continuano ad avvitarsi in quella che viene chiamata una spirale”, ha detto Putin, ripreso dall’agenzia Interfax.
La camera bassa del parlamento russo, la Duma, ha ratificato oggi l’estensione del trattato New START. “Il trattato New Start sarà esteso per cinque anni senza precondizioni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ue,registro trasparenza su export vaccini non è per bloccare
Ma per avere maggiore chiarezza e informazioni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
27 gennaio 2021
13:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il registro sulla trasparenza dell’export delle dosi di vaccino fuori dalla Ue, su cui lavora la Commissione europea, non è un meccanismo per “vietare o bloccare l’esportazione”, ma solo uno strumento “per fare chiarezza”, un sistema di informazione. Lo ha spiegato la vicepresidente della Commissione europea, Dubravka Suica, ad una domanda.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Johnson sotto attacco, ‘mi assumo responsabilità’
Labour lo accusa per record morti in Gb, premier si difende
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
27 gennaio 2021
13:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Boris Johnson sotto attacco del leader dell’opposizione laburista, Keir Starmer, nel Question Time del mercoledì alla Camera dei Comuni sul bilancio dei morti per Covid nel Regno Unito, che ieri ha superato ufficialmente – primo Paese in Europa – i 100.000 morti. Un traguardo che Starmer – collegato in video, essendo personalmente in isolamento per essere entrato in contatto con un conoscente risultato poi contagiato – ha definito “tragico” e di cui ha chiesto conto al premier Tory: accusandolo d’aver reagito in modo “troppo lento” alla minaccia, tardando sul fronte delle restrizioni del lockdown come su quello del controllo dei confini dall’importazione di contagi e nuove varianti dall’estero.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Assumo ovviamente piena responsabilità per ogni decisione presa dal governo”, ha ribadito da parte sua Johnson, aggiungendo che ci sarà “tempo per riflettere”, “trarre le lezioni necessarie” e “prepararsi” meglio a una prossima pandemia più avanti, ma insistendo che ora il momento di affrontare l’emergenza e, in primo luogo di accelerare nella campagna sui vaccini per venirne a capo. Il premier quindi ha rimarcato che il governo “sta facendo tutto il possibile” in questa fase per somministrare le vaccinazioni e “proteggere” intanto la popolazione dai contagi e che “non ci sono risposte facili” dinanzi a una pandemia senza precedenti che investe tutto il mondo. Mentre ha rimproverato al Labour di strumentalizzare la situazione, di non riconoscere i progressi fatti sui vaccini, di non esprimere una posizione coerente sulla chiusura o la riapertura delle scuole.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: circa 10% casi in zona Parigi da variante inglese
Allarme medici, ‘ora si rischia aumento molto significativo’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
27 gennaio 2021
13:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La variante inglese del coronavirus rappresenta circa il 10% dei casi riscontrati nell’Ile-de-France, la regione di Parigi, da circa due settimane, ciò che lascia presagire un prossimo innalzamento “molto significativo” del numero di malati: è l’allarme lanciato da un gruppo di medici dell’Assistance publique-Hôpitaux de Paris (AP-HP), il consorzio che riunisce gli ospedali pubblici parigini.
In particolare, ha precisato Anne-Geneviève Marcelin, virologa presso l’ospedale la Pitié-Salpetrière di Parigi, l’analisi di 1.080 test positivi realizzati tra l’11 e il 21 gennaio ha dimostrato che il 9,4% dei casi corrispondono alla variante inglese.
“Questi risultati – ha aggiunto – sono da prendere con prudenza” ma confermano la “tendenza in aumento di questa variante” proveniente da Oltremanica. Da una prima inchiesta realizzata su un campione di oltre 10.000 tamponi tra il 7 e l’8 gennaio è emerso che la variante inglese rappresentava circa il 2,5% dei casi di Covid-19 a livello nazionale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Giorno Memoria: Erdogan, agire contro il virus del razzismo
‘Comunità internazionale eviti che queste tragedie si ripetano’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
27 gennaio 2021
10:25
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“La comunità internazionale deve agire per evitare che tragedie come l’Olocausto, la Bosnia, il Rwanda o la Cambogia si ripetano”. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, in un videomessaggio diffuso in occasione del Giorno della Memoria.
“L’umanità sta affrontando un periodo difficile. Insieme alla pandemia, assistiamo alla diffusione del virus del razzismo.
Vediamo un serio aumento degli atti di violenza contro i luoghi di preghiera, come moschee, sinagoghe, chiese”, ha affermato il leader di Ankara, invitando tutte le componenti della società ad agire contro le discriminazioni.”Bisogna dire basta dell’islamofobia e della xenofobia, che sono aumentate significativamente sotto l’influenze di social media e organi di stampa”, ha concluso.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Giorno Memoria: Papa, ricordare perché non accada più
All’udienza generale commemora le vittime della Shoah
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
27 gennaio 2021
10:16
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Papa all’udienza generale ha parlato del Giorno della Memoria per commemorare le vittime della Shoah: “Ricordare è una espressione di umanità, ricordare è segno di civiltà, ricordare è condizione per un futuro migliore di pace e di fraternità, ricordare è anche stare attenti perché queste cose possono succedere un’altra volta, incominciando dalle proposte ideologiche che vogliono salvare un popolo e finendo a distruggere un popolo e l’umanità. State attenti a come è incominciata questa strada di morte, di sterminio, di brutalità”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Chanel sfila al Grand Palais, è festa di nozze in famiglia
Video senza pubblico, ma presenti Cruz Cotillard e Casiraghi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
26 gennaio 2021
20:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Festa di matrimonio nel Grand Palais a Parigi, riempito di petali di fiori sul pavimento e archi floreali tutt’attorno alla passerella, per la sfilata della collezione haute couture SS 2021 di Chanel, trasmessa online in un video diretto da Anton Corbijn. La direttrice creativa della maison francese Virginie Viard, ha affidato al fotografo, regista e designer grafico olandese, la produzione di una serie di fotografie e teaser negli atelier Haute Couture della maison di rue Cambon che hanno preceduto il defilé, e la regia della sfilata.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una sfilata in assenza del solito folto pubblico di stampa, clienti e personaggi, ma con la sola presenza, tra le sedie vuote, delle testimonial di Chanel degli ultimi anni: la principessa Charlotte Casiraghi, Penelope Cruz, Marion Cotillard, Vanessa Paradis e Lily-Rose Depp. “Sapevo che non avremmo potuto organizzare un grande spettacolo, che avremmo dovuto inventare qualcos’altro, così mi è venuta l’idea di un piccolo corteo che sarebbe sceso dalle scale del Grand Palais e sarebbe passato sotto archi di fiori. Come una festa di famiglia, un matrimonio” racconta Virginie Viard spiegando il mood della collezione. Così le invitate e le damigelle del corteo nuziale indossano abiti a balze in pizzo floreale, vestiti con gonne a corolla molto New Look, giacchette in bouclè laminati e gilet ricamati su pantaloni morbidi. I colori sono il bianco, il nero, il beige e il rosa. Scarpe basse bicolori, coroncine di fiori tra i capelli.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Blackrock,con pandemia più determinati in lotta clima
Serve standard unico globale, aziende si adeguino a Tfcd
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
26 gennaio 2021
16:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“La pandemia ci ha messo di fronte a una tale crisi esistenziale – richiamo così forte alla nostra fragilità – da indurci ad affrontare con maggiore determinazione la minaccia globale del cambiamento climatico, destinato, come la pandemia, a cambiare le nostre vite”. Così Larry Fink confondatore e presidente di Blackrock nella lettera 2021 ai Ceo nella quale sottolinea come il Covid abbia innescato “la più grave contrazione globale dalla Grande depressione e il crollo più veloce dei mercati azionari dal 1987″ ma con conseguenze diverse tra i diversi settori, con alcuni che hanno sofferto ed altri che hanno prosperato”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A gennaio dello scorso anno scrivevo che il rischio climatico è il rischio di investimento, e che non appena i mercati avessero iniziato a scontare il rischio climatico nel valore dei titoli avremmo assistito a una riallocazione fondamentale dei capitali”scrive Fink. “Poi è arrivata la pandemia, e a marzo l’opinione più diffusa era che la crisi avrebbe distolto l’attenzione dal clima. Invece è successo esattamente il contrario e la riallocazione dei capitali ha subito un’accelerazione ancora più rapida di quanto avessi previsto”.
“Da gennaio a novembre 2020, gli investitori in fondi comuni ed ETF hanno investito globalmente 288 miliardi di dollari in asset sostenibili, con un incremento del 96% rispetto a tutto il 2019.
Siamo all’inizio di una transizione lunga ma in rapida accelerazione, che si dispiegherà per molti anni e trasformerà i prezzi delle attività finanziarie di ogni tipo”. “Adesso -dice Fink-sappiamo che il rischio climatico è il rischio di investimento. Ma siamo anche convinti che la transizione climatica rappresenti un’opportunità di investimento storica
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Oms,per Moderna 2/a dose fino a 42 giorni dopo
Ma solo in casi eccezionali. Non dimezzarla
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
26 gennaio 2021
13:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le due dosi del vaccino anti-Covid di Moderna vanno somministrate a 28 giorni l’una dall’altra. Ma, in caso di eccezionali circostanze per il carico dei malati in un paese, l’intervallo di tempo può essere esteso a 42 giorni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Anche se i dati a supporto non sono forti, questo è stato il periodo più lungo usato nella fase 3 di sperimentazione. La maggior parte dei volontari ha ricevuto il richiamo dopo un tempo più breve. Non è invece raccomandato di dimezzare la dose.
E’ una delle nuove indicazioni che arriva dal Sage, il gruppo di esperti di consulenza strategica sull’immunizzazione dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).
Il documento, discusso lo scorso 21 gennaio, raccomanda anche di somministrare il vaccino di Moderna solo in strutture dove si possano trattare i casi di reazioni anafilattiche, e pur riconoscendo l’importanza della vaccinazione per le donne incinta, non raccomanda di dare il vaccino in gravidanza, a meno che i benefici per la gestante superino i potenziali rischi. Ad esempio per operatrici sanitarie ad alto rischio di esposizione o donne incinte con altre malattie che le pongono a rischio di forme gravi di Covid-19. Anche se non ci sono dati sul vaccino in allattamento, visto il suo meccanismo d’azione, secondo il Sage è improbabile che possa causare rischi. Per questo si raccomanda di vaccinare anche le donne in allattamento. Si consiglia di immunizzare anche chi si è già ammalato di Covid, sia in forma sintomatica che asintomatica, ma vista la poca disponibilità dei vaccini, chi ha avuto l’infezione nei precedenti 6 mesi può ritardare la vaccinazione alla fine di questo periodo. E sempre per la scarsa disponibilità dei vaccini e la mancanza di dati sul fatto che il vaccino riduca il rischio di trasmissione, il Sage non raccomanda di vaccinare i viaggiatori, a meno che non rientrino tra i gruppi ad alto rischio identificati dall’Oms.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Delta, obbligo tampone negativo per ingresso in Usa
Su delta.com aiuto passeggeri a localizzare centri test
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
26 gennaio 2021
12:53
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A partire da oggi tutti i passeggeri di età superiore ai due anni che arrivano negli Stati Uniti da una destinazione internazionale devono poter esibire un test Covid negativo effettuato entro le 72 ore dalla partenza. Chi transita nel Paese deve imbarcarsi per il proprio volo in coincidenza entro le 24 ore dall’arrivo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tutti i passeggeri sono inoltre tenuti a firmare un attestato che certifica l’avvenuta notifica di test negativo prima della partenza. Lo rende noto la Compagnia statunitense Delta Air Lines che, a seguito del nuovo ordine promulgato dai Centri per il Controllo e la Prevenzione delle malattie, ha sviluppato per i propri passeggeri “un nuovo strumento di ricerca online su delta.com per localizzare facilmente i centri dove poter effettuare un test Covid, attraverso tutto il network internazionale della compagnia”.
“Continuiamo ad impegnarci per trovare nuove soluzioni per i nostri passeggeri e abbiamo sviluppato un nuovo strumento online che facilita il reperimento dei centri certificati dove effettuare i test prima di imbarcarsi per gli Stati Uniti”, afferma in una nota Perry Cantarutti, S.V.P. Alliances & International di Delta. “I passeggeri possono servirsi di qualsiasi laboratorio che fornisca uno dei seguenti test: test molecolare, test di amplificazione degli acidi nucleici (NAAT), test RT-PCR, test LAMP o test antigenico. I test sierologici rapidi non sono accettati – è aggiunto – Chiunque non fornisca un risultato negativo o non soddisfi i criteri di esenzione specifici (come la recente guarigione da Covid 19 certificata da una lettera di un operatore sanitario o un funzionario della sanità pubblica che dichiara che la persona è autorizzata a viaggiare) non potrà imbarcarsi. Le limitazioni all’ingresso negli Stati Uniti sono tuttora in vigore e devono essere verificate prima di iniziare a viaggiare”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Thailandia, record di 959 nuovi casi in 24 ore
Il bilancio dei contagi sale a quota 14.646, i morti sono 75
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
26 gennaio 2021
08:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Thailandia ha registrato 959 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, pari al livello giornaliero più alto dall’inizio della pandemia: lo hanno reso noto le autorità sanitarie del Paese, secondo quanto riporta la Cnn.
Il nuovo dato porta il bilancio complessivo dei contagi a quota 14.646, inclusi 75 morti.
