Mondo tutte le notizie in tempo reale! TUTTE LE NOTIZIE DAL MONDO! SEMPRE AGGIORNATE ED APPROFONDITE! SEGUILE LEGGILE CONDIVIDILE!
Aggiornamenti, Mondo, Notizie, Ultim'ora

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 36 minuti

Ultimo aggiornamento 16 Febbraio, 2021, 07:11:11 di Maurizio Barra

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 05:26 DI LUNEDì 15 FEBBRAIO 2021

ALLE 07:11 DI MARTEDì 16 FEBBRAIO 2021

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Covid: prime consegne Pfizer in Nuova Zelanda e Australia
Rispettivamente 60mila e oltre 142mila dosi di vaccini
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 febbraio 2021
05:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Nuova Zelanda e l’Australia hanno ricevuto le prime consegne dei vaccini anti Covid prodotti dalla Pfizer, rispettivamente 60mila e oltre 142mila dosi: lo hanno annunciato i rispettivi premier, secondo quanto riporta la Cnn.
In Australia le vaccinazioni cominceranno il 22 febbraio, mentre in Nuova Zelanda sabato prossimo.

Oltre al vaccino Pfizer, l’Australia ha raggiunto accordi per l’acquisto di 53,8 milioni di dosi del vaccino Oxford-AstraZeneca e 51 milioni di quello prodotto dalla Novavax, ma questi ultimi due non sono stati ancora approvati dalle autorità.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Australia impone quarantena arrivi dalla Nuova Zelanda
Dopo annuncio lockdown a Auckland
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 febbraio 2021
08:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Australia ha sospeso il ‘corridoio’ con la Nuova Zelanda per gli arrivi esenti da obbligo di quarantena a causa del lockdown imposto la notte scorsa nella città di Auckland. Lo ha reso noto il dipartimento della Sanità australiano, secondo quanto riporta la Cnn.
La Nuova Zelanda ha imposto ieri un lockdown di tre giorni ad Auckland dopo la scoperta di tre casi di coronavirus trasmessi localmente.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Secondo quanto si è appreso successivamente tutti e tre i casi sono legati alla variante inglese.
I viaggiatori provenienti dalla Nuova Zelanda dovranno adesso trascorrere un periodo di 14 giorni in uno degli appositi hotel del Paese, hanno annunciato le autorità australiane.
Intanto la Nuova Zelanda e l’Australia hanno ricevuto le prime consegne dei vaccini anti Covid prodotti dalla Pfizer, rispettivamente 60mila e oltre 142mila dosi: lo hanno annunciato i rispettivi premier, secondo quanto riporta la Cnn. In Australia le vaccinazioni cominceranno il 22 febbraio, mentre in Nuova Zelanda sabato prossimo. Oltre al vaccino Pfizer, l’Australia ha raggiunto accordi per l’acquisto di 53,8 milioni di dosi del vaccino Oxford-AstraZeneca e 51 milioni di quello prodotto dalla Novavax, ma questi ultimi due non sono stati ancora approvati dalle autorità.
Il Pakistan ha segnalato 1048 casi di coronavirus e 26 morti nelle ultime 24 ore, secondo il Ministero dei servizi sanitari nazionali. Dall’inizio della pandemia il Paese conta un totale di 564.077 contagi e 12.333 morti. Nelle ultime 24 ore 910 persone sono guarite, portando il numero complessivo delle persone guarite a 525.979. I pazienti in condizioni critiche al momentoi sono 1.680.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid, Oms: approvazione d’emergenza per il vaccino AstraZeneca
Regno Unito: al via l’obbligo di quarantena in hotel per gli arrivi dai paesi a rischio, vaccini a tutti gli over 50 per aprile
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 febbraio 2021
18:42
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Oms ha dato l’approvazione d’emergenza per il vaccino anti-Covid di AstraZeneca, un passaggio che apre la strada alla distribuzione di centinaia di milioni di dosi ai paesi svantaggiati fino ad ora privi di immunizzazione. Lo ha annunciato l’agenzia delle Nazioni Unite in un comunicato stampa.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La procedura aiuta i Paesi che non hanno i mezzi per determinare da soli l’efficacia e la sicurezza di un farmaco ad avere un accesso più rapido alle terapie e consente al dispositivo Covax, impostato per garantire un accesso equo al vaccino, di iniziare la distribuzione. Un’analoga autorizzazione era stata data a gennaio al vaccino Pfizer.

Il Regno Unito guarda a un nuovo obiettivo dopo aver completato la somministrazione della prima dose dei vaccini anti Covid a oltre 15 milioni offrendolo a tutti gli ultrasettantenni del Paese e a addetti alla sanità e all’assistenza in prima fila; e si impegna ora a portare a termine la copertura vaccinale di tutte e 9 le categorie indicate come prioritarie, inclusi tutti gli over 50 residenti sull’isola, “entro la fine di aprile”. Lo ha annunciato oggi in un nuovo briefing a Downing Street il primo ministro britannico, Boris Johnson.

Inizia nel Regno Unito il nuovo piano anti Covid per gli arrivi da 33 Paesi considerati ad “alto rischio” ed inclusi nella cosiddetta ‘lista rossa’ stilata da Londra: da oggi tutti i passeggeri provenienti da questi Paesi dovranno trascorrere, a loro spese, un periodo di quarantena di 10 giorni in appositi hotel designati dal governo. Finora, riportano i media britannici, Londra ha raggiunto accordi con 16 hotel per un totale di 4.963 camere e gli albergatori mantengono ulteriori 58.000 camere in standby. L’obbligo di quarantena resta anche per i viaggiatori che arrivano da tutti gli altri Paesi, ma loro potranno trascorrere questo periodo a casa e dovranno sottoporsi a un tampone il secondo e l’ottavo giorno dal loro arrivo. Tutti i viaggiatori dovranno dimostrare un risultato negativo al test anti Covid eseguito nelle 72 ore precedenti al loro arrivo. La ‘lista rossa è formata soprattutto da Paesi africani e sudamericani, l’unico europeo è il Portogallo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Zimbabwe, arrivata prima consegna vaccini cinesi
200mila dosi donate da Pechino
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 febbraio 2021
10:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lo Zimbabwe ha ricevuto oggi la prima consegna dei vaccini anti Covid: si tratta di 200mila dosi donate dalla Cina. Lo riporta il Guardian, sottolineando che Harare ha acquistato da Pechino ulteriori 600mila dosi del vaccino prodotto dalla Sinopharm, che arriveranno all’inizio del mese prossimo.

Il vice presidente del Paese, Constantino Chiwenga, ha detto che la campagna di vaccinazioni comincerà dal personale in prima linea nella lotta al coronavirus.
Lo Zimbabwe ha stanziato 100 milioni di dollari per i vaccini e prevede di acquistare un totale di 20 milioni di dosi per immunizzare circa il 60% della popolazione in modo da ottenere la cosiddetta immunità di gregge.
Secondo i dati della Johns Hopkins University, dall’inizio della pandemia lo Zimbabwe ha registrato 35.172 casi di coronavirus, inclusi 1.400 morti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Ue,’vaccini a tutti gli europei entro fine estate’
Impegno commissario Breton .’Farò di tutto per questo obiettivo’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
15 febbraio 2021
10:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
commissario europeo, Thierry Breton, alla guida della Task force europea per il rafforzamento della capacità produttiva dei vaccini, fissa come obiettivo di “vaccinare entro fine estate” tutti i cittadini europei che lo vorranno. Intervistato dall’emittente francese BFM-TV, Breton ha detto che bisogna “fare in modo di poter vaccinare entro fine estate tutti coloro che vorranno essere vaccinati”.
“Mi assumo l’impegno di fare il massimo per raggiungere questo obiettivo”, ha assicurato, restando comunque prudente: “In un’impresa – ha detto – non si è mai sicuri al 100%”. (
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Usa, ieri 64.194 nuovi casi e 1.084 decessi
Distribuiti 70.057.800 vaccini, somministrate 52.884.356 dosi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 febbraio 2021
10:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli Stati Uniti hanno registrato ieri 64.194 nuovi casi di coronavirus e ulteriori 1.084 decessi legati alla malattia: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University, riporta la Cnn.
I nuovi dati portano il bilancio complessivo dei contagi dall’inizio della pandemia a quota 27.639.538 e quello dei morti a quota 485.332.

Finora sono state distribuite almeno 70.057.800 dosi di vaccini ed almeno 52.884.356 sono state somministrate.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Libano, al via tra polemiche campagna vaccinazione
Si temono pratiche clientelari e poco trasparenti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 febbraio 2021
11:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Parte oggi ufficialmente in Libano la campagna di vaccinazione anti-covid dopo che nel fine settimana sono arrivate all’aeroporto di Beirut le prime 28mila dosi del vaccino sviluppato dalla Pfizer-BioNTech. Ma non mancano timori e polemiche per una gestione poco trasparente della campagna da parte delle istituzioni.

Lo riferiscono stamani media libanesi, affermando che i primi a ricevere il vaccino sono stati nelle ultime ore i membri dello staff sanitario dell’ospedale Rafiq Hariri di Beirut, da un anno il principale ospedale libanese in prima linea nella lotta anti-coronavirus.
Il Libano, che affronta la sua peggiore crisi economica negli ultimi 30 anni e che è attraversato da una profonda tensione sociale, ha registrato circa 4mila decessi formalmente attribuiti al Covid nel corso dell’ultimo anno.
Nei giorni scorsi le organizzazioni umanitarie locali e internazionali avevano lanciato l’allarme sui rischi che il numero finora estremamente ridotto di vaccini, rispetto a una popolazione residente di oltre sei milioni di persone, possa indurre la classe politica libanese a gestire la campagna di vaccinazione secondo le pratiche clientelari e poco trasparenti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Birmania: mercoledì il processo a Suu Kyi
In collegamento video, pene fino a 20 anni per dimostranti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 febbraio 2021
11:11
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La leader birmana Aung San Suu Kyi, arrestata durante il colpo di Stato militare di due settimane fa, sarà detenuta per altri due giorni e poi sarà processata mercoledì via collegamento video in un tribunale della capitale Nay Pyi Taw: lo ha reso noto oggi il suo avvocato, Khin Maung Zaw, secondo quanto riporta la Bbc.
Allo stesso tempo, la giunta militare ha avvertito la popolazione che i manifestanti anti golpe rischiano fino a 20 anni di carcere se ostacolano le forze armate.
Aspre pene detentive e multe sono inoltre previste per coloro che incitano “all’odio o al disprezzo” nei confronti dei leader del colpo di Stato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Ecdc, rafforzare misure o casi aumenteranno
La Commissione Ue propone di accelerare l’autorizzazione dei vaccini adattati alle nuove varianti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
15 febbraio 2021
16:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Dalla nostra ultima valutazione la situazione epidemiologica è rimasta molto preoccupante”. Lo ha detto la direttrice dell’Ecdc (l’Agenzia Ue per la prevenzione e il controllo delle malattie) Andrea Ammon in una nota che accompagna l’ultima valutazione del rischio sul Covid-19 in Europa.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“A meno che le misure non farmaceutiche” come distanziamento, telelavoro ove possibile, restrizione agli spostamenti, mascherine e igiene mani, “non vengano continuate o addirittura rafforzate, nei prossimi mesi dovrebbe essere previsto un aumento significativo dei casi e dei decessi correlati al Covid-19”, ha aggiunto.
‘Vaccini a tutti gli europei entro fine estate’Il commissario europeo, Thierry Breton, alla guida della Task force europea per il rafforzamento della capacità produttiva dei vaccini, fissa come obiettivo di “vaccinare entro fine estate” tutti i cittadini europei che lo vorranno. Intervistato dall’emittente francese BFM-TV, Breton ha detto che bisogna “fare in modo di poter vaccinare entro fine estate tutti coloro che vorranno essere vaccinati”. “Mi assumo l’impegno di fare il massimo per raggiungere questo obiettivo”, ha assicurato, restando comunque prudente: “In un’impresa – ha detto – non si è mai sicuri al 100%”.
“Mercoledì – ha detto la portavoce della Commissione Ue, Vivian Loonela – la Commissione presenterà una proposta per accelerare l’autorizzazione dei vaccini adattati alle nuove varianti”. “Non ci sarà bisogno di ricominciare il processo di autorizzazione da capo – ha detto la funzionaria – quando si tratterà di adattare il vaccino per le varianti, la procedura di autorizzazione sarà modificata con un nuovo sistema per accelerare l’approvazione mantenendo inalterati i livelli di sicurezza”. “Ci baseremo su quanto già succede anche con i vaccini per l’influenza – ha aggiunto Loonela -. Ema sta già aggiornando i requisiti minimi per le modifiche, così velocizzeremo la procedura di autorizzazione”. L’Agenzia europea del farmaco ha chiesto il 10 febbraio scorso ai produttori di vaccini di presentare dati sulla protezione contro le nuove varianti. I dati, aveva chiarito l’Agenzia, servono a definire i requisiti per approvare gli adattamenti dei vaccini esistenti alle mutazioni del coronavirus. “Invitiamo inoltre i produttori ad adattare al più presto i loro vaccini e a fornire a Ema le informazioni necessarie”, ha concluso la funzionaria. “Stiamo facendo il massimo insieme alle compagnie farmaceutiche per aumentare la produzione in Europa sui vaccini già approvati – ha aggiunto l’altra portavoce della Commissione europea, Dana Spinant – e poi stiamo rivolgendo la nostra attenzione alle varianti su cui la risposta deve essere adeguata in termini di velocità e di scala”.
Intanto l’inviato speciale dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), David Nabarro, prevede che in futuro verrà introdotta una “qualche sorta” di passaporto per certificare l’avvenuta vaccinazione contro il coronavirus. “Sono assolutamente certo che nei prossimi mesi ci sarà molto movimento. Quindi – ha proseguito -, una sorta di certificato di vaccinazione senza dubbio sarà importante”. Il funzionario Onu ha aggiunto che i vari Paesi potranno formare “bolle” tra loro per i viaggiatori solo se avranno gli stessi standard in fatto di misure anti Covid e lo stesso livello di vaccinazioni. Inoltre, ha sottolineato, la trasparenza sulle misure prese è fondamentale per monitorare la nascita di nuove varianti del virus.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Kosovo: 99% schede, vince VV di Kurti con 48,1%
Segue a grande distanza con il 17,35% il Partito democratico Pdk
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 febbraio 2021
11:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PRISTINA, 15 FEB – In Kosovo, con lo spoglio delle schede quasi ultimato al 99%, si conferma il largo successo di ‘Autodeterminazione’ (Vetevendosje, VV), il movimento della sinistra nazionalista guidato da Albin Kurti, che ottiene il 48,17% dei voti espressi nelle legislative anticipate di ieri. Come ha riferito la commissione elettorale a Pristina, segue a grande distanza con il 17,35% il Partito democratico del Kosovo (Pdk), la formazione del presidente dimissionario Hashim Thaci e di altri ex leader come lui dell’Uck arrestati per crimini di guerra e attualmente detenuti all’Aja.
Al terzo posto si pone la Lega democratica del Kosovo (Ldk, centrodestra) del premier uscente Avdullah Hoti che ottiene il 13,18%, mentre alla Alleanza per il futuro del Kosovo (Aak) dell’ex premier ed ex leader Uck Ramush Haradinaj va il 7,42%. Non ha superato lo sbarramento del 5% Nisma di Fatmir Limaj che è ferma al 2,59%.
L’affluenza alle urne è risultata del 45,06%.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Catalogna: indipendentisti al lavoro per formare governo
Aragones (ERC), accordo con Junts e CUP prima del 12 marzo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 febbraio 2021
12:23
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il giorno dopo le elezioni in Catalogna gli indipendentisti di ERC (Esquerra Repubblicana de Catalunya, sinistra repubblicana catalana), che hanno ottenuto 33 seggi, sono già al lavoro per formare un governo.
Pere Aragonès (ERC), ha fretta di formare un governo indipendentista, riporta El Pais.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Nei prossimi giorni, oggi o comunque entro la settimana, dovremo essere in grado di andare avanti nei colloqui. – ha detto questa mattina Aragonès – il 12 marzo è il termine per una prima votazione in parlamento, ma spero che l’accordo sia molto prima”, Aragonès invita tutti i partiti indipendentisti, da Junts di Carles Puigdemont a Candidatura d’Unitat Popular (CUP) a sedersi a un tavolo per negoziare il prima possibile la formazione di un governo “ampio” a favore dell’autodeterminazione e dell’amnistia per i condannati.
Esquerra e Junts per Catalunya hanno ora 65 seggi in Parlamento, tre sotto la maggioranza assoluta. Con il CUP si arriva a 74 seggi. “Il risultato delle urne consente un governo indipendentista”, ha sottolineato la leader di Junts, Laura Borràs, che ha confermato di aver chiamato Aragonès e Dolors Sabater (CUP) per mettersi al lavoro oggi stesso.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Corea Sud, vaccino AstraZeneca off limits per over 65
Governo, finchè non ci saranno nuovi dati su sua efficacia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 febbraio 2021
12:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Corea del Sud non somministrerà il vaccino anti Covid di AstraZeneca agli over 65 finchè non saranno disponibili ulteriori dati sulla sua efficacia per questa fascia di popolazione: lo ha reso noto oggi il comitato governativo responsabile del programma di immunizzazione del Paese, secondo quanto riporta l’edizione online del quotidiano Korea Herald.
Seul sarà quindi costretta a modificare il piano di immunizzazione nazionale, che prevedeva di vaccinare in prima battuta proprio gli over 65 e il personale sanitario in prima linea nella lotta al coronavirus.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“La priorità dovrebbe essere data alle persone anziane, poiché sono a più alto rischio di ammalarsi gravemente di Covid-19. E’ deplorevole che non vengano loro offerte le prime dosi e il piano deve essere modificato – ha detto in conferenza stampa la presidente del comitato, Jung Eun-kyeong -. Ma abbiamo concluso che finché non saranno disponibili maggiori dati sugli effetti del vaccino sulle persone anziane, è meglio sospenderne l’uso”.
Eun-kyeong ha spiegato che i vaccini di AstraZeneca, che saranno i primi ad essere somministrati nel Paese, verranno destinati adesso ai residenti delle case di riposo e al personale sotto i 65 anni di età.
Secondo l’ufficio del premier, la Corea del Sud riceverà 1,5 milioni di dosi del vaccino AstraZeneca l’ultima settimana di febbraio e le vaccinazioni dovrebbero cominciare il 26 febbraio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ungheria: Bruxelles, si lasci trasmettere Klubradio
Lettera a Budapest, ‘motivazioni stop molto discutibili’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
15 febbraio 2021
12:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Ue ha chiesto all’Ungheria di consentire a KlubRadio di continuare a trasmettere. Lo ha detto un portavoce dell’Esecutivo Ue.
“Quando l’Ungheria applica le norme Ue sulle frequenze dovrebbe rispettare la carta dei diritti fondamentali, che includono la libertà di espressione, informazione e di impresa”, ha detto Christian Wigand. La Commissione ha chiesto “via lettera” che le frequenze sospese “con motivazioni giuridiche molto discutibili” da Budapest, “possano continuare a essere utilizzate” evitando “danni irreparabili al padrone delle frequenze”.La radio ungherese ha chiuso stanotte le trasmissioni dopo il ritiro della licenza.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ungheria, silenziata l’ultima radio indipendente. L’Ue: ‘Si lasci trasmettere KlubRadio’
Dalla sua piattaforma digitale, la radio sfida Orban mandando in onda l’inno europeo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 febbraio 2021
14:29
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
KlubRadio, l’ultima radio indipendente ungherese silenziata a mezzanotte dal governo di Viktor Orban, questa mattina non ha trasmesso, almeno sulla frequenza analogica utilizzata finora. Ma Andras Arato, direttore e proprietario dell’emittente, non si è dato per vinto e ha iniziato a trasmettere sulla piattaforma internet della radio mandando in onda l’Inno alla Gioia, l’inno ufficiale dell’Unione europea, riporta il giornale indipendente online Index. Una sfida aperta a Orban dopo che anche l’Ue si è detta “seriamente preoccupata” e oggi ha annunciato una lettera a Budapest per chiedere la ripresa delle trasmissioni.
Poco prima di cessare le trasmissioni, Arato ha salutato gli ascoltatori esprimendo la sua rabbia contro Orban per la decisione di silenziare la radio, e la redazione ha scandito con un conto alla rovescia gli ultimi secondi di vita delle trasmissioni sul canale consueto. Poi il silenzio, ma per poco. Mezzora dopo è stato inviato un messaggio sul gruppo Facebook creato per l’occasione: il lavoro continua, non è la fine ma solo un cambiamento.
In Ungheria la legge prevede che l’Autorità controlli l’uso delle frequenze e i contenuti dei media. E il motivo formale della revoca della licenza a Klubradio, che ha visto respinto il suo ricorso dalla Corte di giustizia di Budapest, è che non aveva notificato in tempo i contenuti trasmessi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Intanto, l’Ue ha chiesto all’Ungheria di consentire a KlubRadio di continuare a trasmettere. Lo ha detto un portavoce dell’Esecutivo Ue. “Quando l’Ungheria applica le norme Ue sulle frequenze dovrebbe rispettare la carta dei diritti fondamentali, che includono la libertà di espressione, informazione e di impresa”, ha detto Christian Wigand. La Commissione ha chiesto “via lettera” che le frequenze sospese “con motivazioni giuridiche molto discutibili” da Budapest, “possano continuare a essere utilizzate” evitando “danni irreparabili al padrone delle frequenze”.La radio ungherese ha chiuso stanotte le trasmissioni dopo il ritiro della licenza.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
‘Vaccini a tutti gli europei entro fine estate’
La Commissione Ue propone di accelerare l’autorizzazione dei vaccini adattati alle nuove varianti
(2)
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
15 febbraio 2021
13:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
‘Vaccini a tutti gli europei entro fine estate’
La Commissione Ue propone di accelerare l’autorizzazione dei vaccini adattati alle nuove varianti
Il commissario europeo, Thierry Breton, alla guida della Task force europea per il rafforzamento della capacità produttiva dei vaccini, fissa come obiettivo di “vaccinare entro fine estate” tutti i cittadini europei che lo vorranno. Intervistato dall’emittente francese BFM-TV, Breton ha detto che bisogna “fare in modo di poter vaccinare entro fine estate tutti coloro che vorranno essere vaccinati”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Mi assumo l’impegno di fare il massimo per raggiungere questo obiettivo”, ha assicurato, restando comunque prudente: “In un’impresa – ha detto – non si è mai sicuri al 100%”.
“Mercoledì – ha detto la portavoce della Commissione Ue, Vivian Loonela – la Commissione presenterà una proposta per accelerare l’autorizzazione dei vaccini adattati alle nuove varianti”.  “Non ci sarà bisogno di ricominciare il processo di autorizzazione da capo – ha detto la funzionaria – quando si tratterà di adattare il vaccino per le varianti, la procedura di autorizzazione sarà modificata con un nuovo sistema per accelerare l’approvazione mantenendo inalterati i livelli di sicurezza”. “Ci baseremo su quanto già succede anche con i vaccini per l’influenza – ha aggiunto Loonela -. Ema sta già aggiornando i requisiti minimi per le modifiche, così velocizzeremo la procedura di autorizzazione”. L’Agenzia europea del farmaco ha chiesto il 10 febbraio scorso ai produttori di vaccini di presentare dati sulla protezione contro le nuove varianti. I dati, aveva chiarito l’Agenzia, servono a definire i requisiti per approvare gli adattamenti dei vaccini esistenti alle mutazioni del coronavirus. “Invitiamo inoltre i produttori ad adattare al più presto i loro vaccini e a fornire a Ema le informazioni necessarie”, ha concluso la funzionaria. “Stiamo facendo il massimo insieme alle compagnie farmaceutiche per aumentare la produzione in Europa sui vaccini già approvati – ha aggiunto l’altra portavoce della Commissione europea, Dana Spinant – e poi stiamo rivolgendo la nostra attenzione alle varianti su cui la risposta deve essere adeguata in termini di velocità e di scala”.
Intanto l’inviato speciale dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), David Nabarro, prevede che in futuro verrà introdotta una “qualche sorta” di passaporto per certificare l’avvenuta vaccinazione contro il coronavirus. “Sono assolutamente certo che nei prossimi mesi ci sarà molto movimento. Quindi – ha proseguito -, una sorta di certificato di vaccinazione senza dubbio sarà importante”. Il funzionario Onu ha aggiunto che i vari Paesi potranno formare “bolle” tra loro per i viaggiatori solo se avranno gli stessi standard in fatto di misure anti Covid e lo stesso livello di vaccinazioni. Inoltre, ha sottolineato, la trasparenza sulle misure prese è fondamentale per monitorare la nascita di nuove varianti del virus.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: calda accoglienza al judoka esule iraniano Mollaei
Sarà al Gran Slam di Tel Aviv. Severe misure sanitarie per Covid
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 febbraio 2021
13:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Un evento storico”: questo, secondo alcuni media locali, il significato dell’arrivo ieri in Israele del judoka iraniano Saeid Mollaei, che nei prossimi giorni prenderà parte al ‘Tel Aviv Grand Slam’ assieme con oltre 400 atleti provenienti da 63 Paesi. Mollaei, precisa la stampa, è il primo sportivo nato in Iran che partecipi ad una gara in Israele da quando l’ayatollah Khomeini ha assunto il potere a Teheran.

“Sono molto felice di partecipare a questa competizione” ha detto Mollaei, secondo la televisione Canale 12, arrivando all’aeroporto di Tel Aviv che nelle ultime settimane è chiuso quasi del tutto a causa del coronavirus. Ad accoglierlo c’era il presidente della Associazione judo israeliana. Mollaei risiede in Germania, dove ha ricevuto asilo politico, e ora rappresenta la Mongolia.
Yediot Ahronot si stupisce intanto che le autorità israeliane abbiano autorizzato lo svolgimento di un grande evento sportivo mentre gli arrivi nel Paese sono limitati quasi del tutto per impedire l’ingresso di varianti di coronavirus. Il giornale precisa comunque che severe limitazioni sanitarie sono imposte agli sportivi stranieri e ai loro accompagnatori.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gb: il gatto Larry compie 10 anni a Downing Street, è record
Ha spadroneggiato sotto tre premier, è durato più di Churchill
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
15 febbraio 2021
14:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dieci anni a farla da padrone a Downing Street: anniversario a cifra tonda per il gattone Larry, acchiappa-topi ufficiale del governo di Sua Maestà e presenza intoccabile dal 2011 della residenza del primo ministro britannico, la cui longevità supera ormai quella della maggior parte dei premier della storia del Regno Unito: incluso Winston Churchill, che a ‘number 10′ non riuscì a restarci per un decennio intero neppure sommando i due mandati non consecutivi, bellico e postbellico.
Il compleanno scatta questa settimana, stando ai calcoli del Daily Mail, tabloid che si è spinto a entrare nella testa del felino fino a vergare un corsivo attribuito a lui. “Ho servito il Paese al meglio delle mie capacità – rivendica Larry -.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nei miei 4000 giorni e nelle mie 4000 notti trascorse a dar la caccia a insetti, roditori in trappola, vermi e parassiti non ho avuto pietà”. “E ho servito lealmente tre primi ministri, David Cameron, Theresa May e Boris Johnson, creando legami con loro in modi assai diversi”, aggiunge sibillino.
Orgoglioso, come conclude, d’aver sorvegliato il viavai di numerosi “leader grandi e potenti di altri Paesi” nei suoi anni da (co)-padrone di casa. Ma forse soprattutto di aver soggiogato e tenuto al suo posto – all’occorenza con le maniere forti – il gatto numero 2 del Regno: Palmerston, rivale senza speranza di base per quattro anni presso la residenza del ministro degli Esteri e il vicino Foreign Office, poi costretto a un decoroso quanto malinconico pensionamento giusto l’anno scorso.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
India: arrestata attivista Disha Ravi,’attacco a democrazia’
Insorge il Governatore di Delhi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW DELHI
15 febbraio 2021
16:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Un attacco senza precedenti alla democrazia”: è la reazione del governatore di Delhi, Arvind Kejriwal all’arresto dell’attivista ecologista Disha Ravi, fermata sabato dalla Polizia con l’accusa di avere condiviso un documento a sostegno della protesta dei contadini indiani contro le nuove leggi sull’agricoltura. Disha Ravi, 22 anni, una delle fondatrici della sezione indiana di Fridays for Future, è stata definita una cospiratrice chiave nella “formulazione e pubblicizzazione” del toolkit, la “cassetta degli attrezzi” con i suggerimenti per affiancare i contadini indiani nella loro lotta, rilanciata in tutto il mondo lo scorso 4 febbraio da Greta Thunberg.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Disha Ravi è stata fermata a Bangalore, la città dove vive e trasferita ieri nella capitale indiana.
Secondo le denunce di vari esponenti dei diritti umani, è stata interrogata senza che all’udienza prendesse parte un avvocato difensore. L’arresto della Ravi è visto da molti come un ulteriore mossa della strategia intimidatoria del governo centrale, da cui dipende la Polizia di Delhi.
Dopo il lancio del “toolkit” da parte di Greta, la Polizia ha immediatamente avviato un’inchiesta per individuarne gli autori, definiti criminali che mirano alla sedizione e a creare disordine. Da allora il governo ha avviato un braccio di ferro con Twitter, a cui ha imposto di oscurare un migliaio di account “colpevoli” di averlo condiviso.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Turchia: forti nevicate a Istanbul, crolli e disagi
Raggiunti i 30 cm in città, rinviato il rientro negli asili
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
15 febbraio 2021
12:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Continuano le abbondanti nevicate che hanno colpito Istanbul nel fine settimana e diverse altre regioni della Turchia. Secondo il centro di coordinamento per le emergenze del Comune, in alcuni quartieri della metropoli sul Bosforo i cumuli di neve hanno raggiunto i 30 centimetri di altezza.
Numerosi sono in queste ore i disagi per la popolazione. Oltre 7 mila lavoratori e 1.350 mezzi sono impegnati per cercare di ripristinare la viabilità e risolvere le altre criticità legate al maltempo, che ha provocato tra l’altro il crollo di oltre 200 alberi. Sospesi anche numerosi collegamenti marittimi.
Si registrano diversi problemi negli edifici, come il crollo del tetto di una palestra nel quartiere storico di Eyup sul Corno d’Oro, in cui non risultano feriti. Decine anche le auto danneggiate.
La prefettura locale ha inoltre rinviato a giovedì il rientro a scuola dei bambini di asili e materne, che nel resto del Paese è avvenuto oggi nell’ambito di un graduale ritorno alla didattica in presenza dopo lo stop per l’emergenza Covid-19.
Secondo le previsioni degli esperti, la neve continuerà a cadere su Istanbul almeno fino a domani.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Casinò australiani travolti da scandalo riciclaggio
Via i vertici della società, stop per nuova sala a Sydney
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 febbraio 2021
12:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ultimo in ordine di tempo a lasciare ‘Crown Resorts’, società australiana leader nel settore di casinò e sale da gioco travolta da uno scandalo di riciclaggio, è il suo chief executive Ken Barton. Ma le dimissioni di Barton seguono a ruota quelle di numerosi responsabili in posti chiave dell’azienda, frutto di un’escalation nelle indagini che mettono a rischio l’attività dell’intero gruppo.
Lo riferisce la Bbc.
La scorsa settimana le autorità australiane che indagano sulla società hanno negato la licenza all’azienda per operare nello Stato del New South Wales, fermando quindi un casinò nuovo di zecca a Sydney su cui la Crown Resorts contava particolarmente e mettendo a rischio le sue sale da gioco anche nelle altre città del Paese.
Per anni ha aleggiato il dubbio di attività illecite sulla società il cui maggiore proprietario è il miliardario australiano James Packer, in particolare riguardo i suoi casinò a Melbourne e Perth. Ma ad attirare l’attenzione delle autorità sono adesso le operazioni della Crown all’estero e in particolare alcuni viaggi-dono perdi spicco’ cinesi che si sospetta siano legati alla criminalità organizzata.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Catalogna: indipendentisti al lavoro per formare governo
Aragones (ERC), accordo con Junts e CUP prima del 12 marzo
(2)
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 febbraio 2021
12:23
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il giorno dopo le elezioni in Catalogna gli indipendentisti di ERC (Esquerra Repubblicana de Catalunya, sinistra repubblicana catalana), che hanno ottenuto 33 seggi, sono già al lavoro per formare un governo.
Pere Aragonès (ERC), ha fretta di formare un governo indipendentista, riporta El Pais.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Nei prossimi giorni, oggi o comunque entro la settimana, dovremo essere in grado di andare avanti nei colloqui. – ha detto questa mattina Aragonès – il 12 marzo è il termine per una prima votazione in parlamento, ma spero che l’accordo sia molto prima”, Aragonès invita tutti i partiti indipendentisti, da Junts di Carles Puigdemont a Candidatura d’Unitat Popular (CUP) a sedersi a un tavolo per negoziare il prima possibile la formazione di un governo “ampio” a favore dell’autodeterminazione e dell’amnistia per i condannati.
Esquerra e Junts per Catalunya hanno ora 65 seggi in Parlamento, tre sotto la maggioranza assoluta. Con il CUP si arriva a 74 seggi. “Il risultato delle urne consente un governo indipendentista”, ha sottolineato la leader di Junts, Laura Borràs, che ha confermato di aver chiamato Aragonès e Dolors Sabater (CUP) per mettersi al lavoro oggi stesso.   POLITICA   VAI ALLA TECNOLOGIA   VAI AL CALCIO   VAI ALLO SPORT

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Libia: media, Sarraj a Roma per un intervento chirurgico
‘Forse per un tumore. Ha lasciato i poteri al vice Maitig’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
IL CAIRO
15 febbraio 2021
12:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente uscente del Consiglio presidenziale libico, Fayez al Sarraj, ha lasciato la Libia per sottoporsi ieri a Roma a un intervento chirurgico. Lo riferisce al Hadath, la tv dedicata alle crisi regionali arabe dell’emittente al Arabiya, secondo cui Sarraj avrebbe subito l’asportazione di un tumore.

Secondo i media, prima di partire per il viaggio definito “breve”, Sarraj ha lasciato i poteri al suo vice Ahmed Maitig. Ma secondo analisti e indiscrezioni a Tripoli, citati da al Hadath, Sarraj potrebbe aver deciso di lasciare la presidenza definitivamente, visti il suo stato di salute e l’imminente avvicendamento con il nuovo capo del Consiglio presidenziale libico, Mohamed Menfi, e il nuovo premier Abdul Hamid Dbeiba che nelle prossime settimane dovrà presentare la squadra di governo e poi al parlamento per il voto di fiducia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Haiti: proteste contro Moise, scontri e arresti
La società civile chiede la fine del sostegno internazionale al ‘dittatore’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PORT
15 febbraio 2021
17:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Migliaia di persone hanno manifestato anche ieri nella capitale haitiana Port-au-Prince contro il presidente Jovenel Moise, accusato di voler stabilire una ‘nuova dittatura’. Le proteste si sono svolte perlopiù pacificamente, ma ci sono stati alcuni scontri tra alcuni manifestanti e la polizia, che ha sparato lacrimogeni e proiettili di gomma. La polizia ha arrestato 23 persone, accusandole di “tentato colpo di Stato”. Le autorità fedeli a Moise hanno affermato da parte loro di aver sventato un tentativo di ucciderlo e rovesciare il governo.
Il presidente in carica governa da un anno per decreto, in assenza di un parlamento: le elezioni previste per il 2018 sono state rinviate sine die, e Moise sostiene che il suo mandato non scadrà prima del febbraio 2022 mentre gli oppositori sostengono che a norma di Costituzione avrebbe dovuto lasciare l’incarico quest’anno. La società civile haitiana chiede da tempo alla comunità internazionale di sospendere il suo sostegno al presidente, in particolare agli Stati Uniti che finora non hanno mai fatto mancare il loro supporto a Moise.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Birmania, mercoledì il processo a Suu Kyi
Nuove manifestazioni nonostante il giro di vite
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 febbraio 2021
16:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La leader birmana Aung San Suu Kyi, arrestata durante il colpo di Stato militare di due settimane fa, sarà processata mercoledì via collegamento video in un tribunale della capitale Nay Pyi Taw: lo ha reso noto oggi il suo avvocato, Khin Maung Zaw, secondo quanto riporta la Bbc.
Allo stesso tempo, la giunta militare ha avvertito la popolazione che i manifestanti anti golpe rischiano fino a 20 anni di carcere se ostacolano le forze armate. Aspre pene detentive e multe sono inoltre previste per coloro che incitano “all’odio o al disprezzo” nei confronti dei leader del colpo di Stato.
Nonostante il giro di vite messo in atto dai militari golpisti, centinaia di birmani sono scesi nuovamente in strada alle prime ore del mattino.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo gli arresti di ieri, è stata aumentata la presenza dei soldati in ogni città del Paese e la giunta ha interrotto temporaneamente l’accesso a internet.
Prosegue, dunque, la protesta nonostante gli sforzi del regime per sedare la rivolta contro il golpe di due settimane fa, che ha visto l’eroina Aung San Suu Kyi arrestata insieme a centinaia di altri membri del suo governo democraticamente eletto. Truppe sono state avvistate in vari punti chiave di Rangoon, cuore economico del Paese e sede della banca centrale. Le immagini in live streaming condivise sulle piattaforme dei social media prima del blackout di Internet mostravano veicoli militari e soldati ovunque. Tuttavia, questa mattina nuove proteste sono scoppiate a Rangoon, anche vicino alla banca centrale.
Nella notte birmana, ieri pomeriggio in Italia, i militari hanno represso una manifestazione nella città di Myitkyina sparando gas lacrimogeni e proiettili, non è chiaro se di gomma o di metallo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Israele, per vaccino Pfizer efficacia 94%
Calo drastico dei casi sintomatici di Covid e di malattia grave
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 febbraio 2021
11:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un calo del 94 per cento dei casi sintomatici di Covid è stato rilevato fra quanti sono stati immunizzati col vaccino Pfizer. Lo ha rilevato una ricerca condotta dalla cassa mutua israeliana Clalit, confermando così risultati analoghi raccolti in precedenza dalla cassa mutua Maccabi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Clalit – precisa la stampa odierna – ha raccolto dati fra 1,2 milioni di israeliani, solo metà dei quali erano stati vaccinati. E’ così risultato che l’efficacia maggiore del vaccino si registra a partire da una settimana dopo la somministrazione della seconda dose. Il calo dei casi sintomatici di Covid – precisa il Jerusalem Post – è allora del 94 per cento e il calo dei casi gravi di malattia è del 92 per cento. La efficacia del vaccino resta elevata in tutte le fasce di età dai 16 anni in su, inclusi gli ultra settantenni.
Il ministero della sanità ha intanto aggiornato che finora hanno ricevuto una prima dose di vaccino 3,9 milioni di israeliani (su un totale di oltre nove milioni). Di questi, 2,5 milioni hanno avuto anche la seconda dose.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Scandalo vaccini, in Perù si dimette ministra degli Esteri
Se lo è fatto somministrare prima del personale a rischio
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LIMA
15 febbraio 2021
10:18
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La ministra degli Esteri peruviana Elizabeth Astete, ha presentato una lettera di dimissioni dal suo incarico al presidente Francisco Sagasti, dopo aver ammesso di essersi fatta vaccinare di nascosto in gennaio contro il Covid-19 prima del personale sanitario che aveva la precedenza. Lo riferisce Radio RPP di Lima.
Astete ha indicato di essersi fatta inoculare il vaccino Sinopharm a disposizione dell’Università privata Cayetano Heredia, e che questo è avvenuto il 22 gennaio, due settimane prima che lo facesse lo stesso presidente Sagasti. Nella lettera di dimissioni, fatta conoscere via Twitter, la ministra ha riconosciuto di “avere commesso un errore” e di avere deciso di rinunciare a farsi inoculare la seconda dose del vaccino, anche se ha spiegato di aver accolto l’opportunità di immunizzarsi per considerarsi, a 68 anni,”una persona a rischio” e per per dover essere a contatto nella sua attività con molte persone potenzialmente pericolose.
Le dimissioni di Astete giungono dopo quelle presentate la scorsa settimana dalla ministra della Salute, Pilar Mazzetti, accusata di aver occultato che nell’ottobre scorso l’allora presidente Martin Vizcarra si fece inoculare una dose del vaccino Sinopharm che era ancora in fase di sperimentazione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Birmania: nuove manifestazioni nonostante giro di vite
Aumentata presenza militari ovunque, interrotto accesso a web
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
RANGOON
15 febbraio 2021
08:39
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Centinaia di birmani sono scesi nuovamente in strada alle prime ore del mattino nonostante il giro di vite messo in atto dai militari golpisti. Dopo gli arresti di ieri, è stata aumentata la presenza dei soldati in ogni città del Paese e la giunta ha interrotto temporaneamente l’accesso a internet.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Prosegue, dunque, la protesta nonostante gli sforzi del regime per sedare la rivolta contro il golpe di due settimane fa, che ha visto l’eroina Aung San Suu Kyi arrestata insieme a centinaia di altri membri del suo governo democraticamente eletto.
Truppe sono state avvistate in vari punti chiave di Rangoon, cuore economico del Paese e sede della banca centrale. Le immagini in live streaming condivise sulle piattaforme dei social media prima del blackout di Internet mostravano veicoli militari e soldati ovunque. Tuttavia, questa mattina nuove proteste sono scoppiate a Rangoon, anche vicino alla banca centrale.
Secondo un giornalista dell’Afp, centinaia di studenti di ingegneria e tecnologia hanno manifestato in un quartiere a nord della città, dove alcuni servizi Internet sono ripresi all’inizio della giornata lavorativa.
Nella notte birmana, ieri pomeriggio in Italia, i militari hanno represso una manifestazione nella città di Myitkyina sparando gas lacrimogeni e proiettili, non è chiaro se di gomma o di metallo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La nigeriana Ngozi Okonjo-Iweala nominata al vertice della Wto
E’ la prima donna e la prima africana a ricoprire l’incarico
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GINEVRA
15 febbraio 2021
16:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La nigeriana Ngozi Okonjo-Iweala, ex ministra delle Finanze, è stata nominata al vertice dell’Organizzazione mondiale del commercio (Wto). E’ la prima donna e la prima africana a rivestire l’incarico.
L’Organizzazione mondiale per il commercio ha annunciato la nomina al termine della sessione speciale del Consiglio generale, il massimo organo della Wto, riunitosi oggi in modalità virtuale.
“I membri della Wto – si legge nella nota – hanno appena deciso di nominare la dottoressa Ngozi Okonjo-Iweala prossima direttrice generale della Wto.
La dottoressa Okonjo-Iweala diventerà la prima donna e la prima africana a guidare la Wto. Entrerà in carica il primo marzo e il suo mandato, rinnovabile, scadrà il 31 agosto 2025”.
“Una Wto forte è vitale se vogliamo riprenderci completamente e rapidamente dalla devastazione causata dalla pandemia di COVID-19”, ha affermato Okonjo-Iweala, appena nominata.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
India: nipote Kamala Harris chiede rilascio attivista Disha
Si unisce a altre celebrità sui social
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 febbraio 2021
16:14
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
C’è anche Meena Harris, la giovane nipote della vicepresidente americana, Kamala Harris, fra le voci che si stanno levando in queste ore a favore della liberazione di Disha Ravi, l’attivista indiana imprigionata nel suo Paese per aver diffuso un documento di solidarietà con i contadini india in rivolta che conteneva parti criptate con informazioni su come aiutare la loro lotta: un documento poi rilanciato anche dall’attivista sul clima Greta Thunberg.
“Le autorità dell’India hanno arrestato un’altra giovane attivista donna, la 21/enne Disha Ravi, perché avrebbe postato sui social uno strumento su come appoggiare la protesta dei contadini”.
In un “thread” su Twitter, Meena Harris ha anche postato una foto in cui si vedono manifestanti induisti che bruciano sue foto, per aver già chiesto il rilascio di Nodeep Kaur, altra attivista per i diritti umani arrestata un mese fa e, secondo la nipote della vicepresidente Usa, “stuprata e torturata” dalla polizia.
Delhi in queste ore ha risposto con toni infuriati alle prese di posizione a favore di Disha, che annoverano, fra gli altri, anche la popstar Rihanna.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ostaggi turchi morti in Iraq,Ankara convoca ambasciatore Usa
Protesta contro la condanna di Washington ritenuta blanda
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
15 febbraio 2021
16:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il ministero degli Esteri turco ha convocato oggi l’ambasciatore americano ad Ankara, David Satterfield, per esprimere “nei termini più forti possibili” la protesta del governo di Recep Tayyip Erdogan contro la dichiarazione Usa sulla morte di 13 ostaggi turchi del Pkk in nord Iraq, ritenuta troppo blanda.
In una nota, il dipartimento di Stato ha affermato di condannare “nei termini più forti possibili” l’accaduto, a condizione che venga “confermata” la ricostruzione di Ankara, secondo cui si è trattato di esecuzioni da parte del gruppo armato curdo.

Intanto in una maxi-operazione contro presunti sostenitori e affiliati al Pkk, almeno 718 persone sono state arrestate in 40 province, scendono quanto riferisce il ministero dell’Interno.
Tra questi figurano anche diversi dirigenti dell’Hdp, terza forza nel Parlamento di Ankara, accusato dal presidente Recep Tayyip Erdogan di legami con i “terroristi”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Turchia: ‘legami con il Pkk curdo’, oltre 700 arresti
Blitz dopo la morte di 13 ostaggi in Iraq, in manette membri Hdp
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
15 febbraio 2021
14:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Maxi-operazione contro presunti sostenitori e affiliati del Pkk in Turchia, dopo il ritrovamento dei cadaveri di 13 ostaggi turchi del gruppo armato curdo durante un’operazione dell’esercito di Ankara in nord Iraq. Almeno 718 persone sono state arrestate in blitz compiuti in 40 province, scendono quanto riferisce il ministero dell’Interno.
Tra questi figurano anche diversi dirigenti dell’Hdp, terza forza nel Parlamento di Ankara, accusato dal presidente Recep Tayyip Erdogan di legami con i “terroristi”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Elisabetta ‘felice’ per il secondo figlio di Meghan e Harry
Buckingham Palace e Carlo, auguri dopo l’annuncio dei ‘ribelli’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
15 febbraio 2021
15:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Arrivano anche gli auguri della regina Elisabetta, del principe consorte Filippo e dell’erede al trono Carlo, bisnonni e nonno del nascituro o della nascitura, per la notizia rimbalzata ieri dagli Usa del secondo figlio in arrivo dei duchi di Sussex, Harry e Meghan. “Sua Maestà la Regina, il Duca di Edimburgo, il Principe di Galles e l’intera famiglia (reale britannica) sono felicissimi per la notizia e augurano loro ogni bene”, ha commentato un portavoce di Buckingham Palace nelle ultime ore.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una reazione attesa, dopo le lacerazioni innescate nei mesi scorsi dalla decisione clamorosa del secondogenito di Carlo e Diana e dell’ex attrice afroamericana divenuta sua moglie nel 2018 di abbandonare il Regno Unito con il primogenito Archie e di rinunciare allo status di membri senior della Royal Family per trasferirsi in America (Canada prima, Los Angeles poi) alla ricerca di maggior privacy, autonomia finanziaria e spazi d’azione nell’ambito sociale come in quello della produzione di programmi televisivi. L’annuncio del futuro lieto evento, confermato ieri sera da una portavoce dei Sussex, sembra intanto spazzare via i pettegolezzi sulla tenuta della coppia dopo il trasloco in America, agitati senza sosta da tabloid britannici ostili e fantomatici ‘opinionisti’. A renderlo pubblico è stata un’immagine romantica e bucolica scattata in bianco e nero da Misan Harriman, amico fotografo della coppia, che mostra Meghan sdraiata con la testa poggiata tra le braccia di Harry e il profilo di un rigonfiamento del ventre già chiaramente visibile.
“Meg – ha twittato più tardi lo stesso Harriman alla Markle – sono stato presente alle vostre nozze per testimoniare l’inizio della vostra storia d’amore. E sono onorato ora, amica mia, di aver catturato un segno di come sia cresciuta. Congratulazioni al Duca e alla Duchessa di Sussex per questa notizia gioiosa”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: Lara Trump valuta la candidatura per il Senato
Decisione nei prossimi mesi nell’ambito ‘ritorno’ del clan Trump
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
15 febbraio 2021
16:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lara Trump, la nuora di Donald Trump, sarebbe pronta a candidarsi per il Senato in North Carolina. L’assoluzione dell’ex presidente all’impeachment e il voto a favore di una sua messa in stato di accusa da parte del senatore del North Carolina Richard Burr rendono infatti più probabile la candidatura di Lara Trump.

“Il mio amico Richard Burr ha appena reso Lara Trump la sua probabile sostituita in Senato se deciderà di candidarsi”, afferma il senatore repubblicano Lindsey Graham.
La nuora di Trump non ha ancora scoperto le carte sul suo futuro ma una decisione è attesa nei prossime mesi e sarà probabilmente inserita nell’ambito di un ritorno coordinato sulla scena politica della famiglia Trump.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Bolsonaro propone cura con spray nasale israeliano
Il presidente brasiliano si congratula con Benjamin Netanyanu
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 febbraio 2021
18:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, oggi ha condiviso sulla sua pagina Facebook una pubblicazione in cui il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, afferma che i due Paesi devono cooperare per sviluppare farmaci contro il Covid-19.
“Ho parlato ieri al telefono con il presidente brasiliano Jair Bolsonaro, che si è congratulato con noi per il successo della campagna di vaccinazione in Israele.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Abbiamo concordato di collaborare allo sviluppo di medicinali e vaccini contro il coronavirus. Spero che ci incontreremo presto!”, si legge nel messaggio di Netanyahu scritto in ebraico e pubblicato in portoghese da Bolsonaro.
Nella didascalia che accompagna l’immagine, il leader verdeoro menziona anche un trattamento anti-Covid attraverso uno spray sviluppato da Israele.
“EXO-CD24 è uno spray nasale sviluppato dall’Ichilov Medical Center in Israele, con efficacia prossima al 100% (29/30), nei casi più gravi, contro il Covid”, ha sottolineato Bolsonaro.
“Presto sarà inviata all’Agenzia nazionale di sorveglianza sanitaria (Anvisa) una richiesta di analisi per l’uso urgente del medicinale”, ha aggiunto il presidente del Brasile.
Il prodotto in questione in Israele è ancora in fase di ricerca, anche se i primi test hanno dato risultati positivi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Johnson, vaccini a tutti gli over 50 in Gb per aprile
Premier conferma nuova accelerazione campagna e avvio fase 2
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
15 febbraio 2021
18:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Regno Unito guarda a un nuovo obiettivo dopo aver completato la somministrazione della prima dose dei vaccini anti Covid a oltre 15 milioni offrendolo a tutti gli ultrasettantenni del Paese e a addetti alla sanità e all’assistenza in prima fila; e si impegna ora a portare a termine la copertura vaccinale di tutte e 9 le categorie indicate come prioritarie, inclusi tutti gli over 50 residenti sull’isola, “entro la fine di aprile”. Lo ha annunciato oggi in un nuovo briefing a Downing Street il primo ministro britannico, Boris Johnson.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oms, approvazione d’emergenza per vaccino AstraZeneca
Per distribuzione nei Paesi più poveri, come fu fatto per Pfizer
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 febbraio 2021
18:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Oms ha dato l’approvazione d’emergenza per il vaccino anti-Covid di AstraZeneca, un passaggio che apre la strada alla distribuzione di centinaia di milioni di dosi ai paesi svantaggiati fino ad ora privi di immunizzazione. Lo ha annunciato l’agenzia delle Nazioni Unite in un comunicato stampa.
La procedura aiuta i Paesi che non hanno i mezzi per determinare da soli l’efficacia e la sicurezza di un farmaco ad avere un accesso più rapido alle terapie e consente al dispositivo Covax, impostato per garantire un accesso equo al vaccino, di iniziare la distribuzione.
Un’analoga autorizzazione era stata data a gennaio al vaccino Pfizer.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa, Pkk responsabile della morte degli ostaggi turchi
Per il segretario di stato americano Blinken ‘sono terroristi’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
15 febbraio 2021
18:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“I terroristi del Pkk” sono responsabili per la morte degli ostaggi turchi: lo ha affermato il segretario di stato americano Anthony Blinken in una telefonata con il suo omologo di Ankara, come riporta il portavoce del Dipartimento di stato Ned Price.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: a Fauci il ‘Dan David Prize’ per lotta al Covid
‘Per aver difeso con coraggio la scienza’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
15 febbraio 2021
18:38
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lo scienziato Usa Anthony Fauci, capo del Comitato ufficiale contro il Covid negli Stati Uniti durante l’ex presidenza Trump, ha vinto il Dan David Prize 2021, uno dei massimi riconoscimenti di Israele, nella categoria ‘Salute pubblica’ per la lotta alla malattia.
Fauci – che ora è capo consigliere per la sanità del presidente Joe Biden – è stato premiato (un milione di dollari) non solo per la sua attività passata nei confronti dell’infezione da Hiv, ma anche per “aver difeso con coraggio la scienza contro l’opposizione disinformata durante la crisi del Covid”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: casi Gb sotto quota 10.000, lockdown frena variante
Morti calano a 230 in 24 ore, vaccini a 15,3 milioni di persone
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
15 febbraio 2021
20:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Supera la soglia di 15,3 milioni di persone il totale di coloro che hanno ricevuto una prima dose di vaccino anti Covid nel Regno Unito, con in aggiunta circa 540.000 richiami. Lo indicano i dati aggiornati diffusi oggi dal governo britannico a margine della conferenza stampa di giornata a Downing Street sugli sviluppi della pandemia del premier Boris Johnson, affiancato dal chief medical officer dell’Inghilterra, Chris Whitty, e dal numero 1 del servizio sanitario nazionale (Nhs), Simon Stevens.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il briefing mira a fare il punto della situazione nel giorno dell’avvio della fase 2 della campagna vaccinale britannica e dell’entrata in vigore parallela della stretta ai confini con l’obbligo di quarantena in hotel sorvegliati per chi arriva da 33 Paesi più a rischio d’importazione di nuove varianti del virus. Una situazione su cui il terzo lockdown nazionale – in atto sull’isola ormai da oltre un mese e mezzo e soggetto a una revisione il 22 sui cui Johnson resta al momento prudentissimo – ha inciso ora positivamente in tema di contenimento dell’ondata di nuovi casi, decessi e ricoveri quotidiani negli ospedali innescata nelle scorse settimane dall’aggressiva ‘variante inglese’: tutti in discesa oggi, rispettivamente a 9765 (per la prima volta sotto quota 10.000 da mesi, seppure con un numero di tamponi sceso a 430.000 nelle ultime 24 ore conteggiate), a 230 e a meno di 2000.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Fauci, cautela anche se vaccinati e usare mascherine
Prudenza intorno ad anziani e persone vulnerabili
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
15 febbraio 2021
20:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Con il lento ma continuo aumento delle persone vaccinate contro il covid-19, aumentano anche le domande sui comportamenti da tenere una volta immunizzati. Ad intervenire su uno di questi dubbi è stato oggi Anthony Fauci.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Che ha voluto mettere in guardia proprio i vaccinati dall’agire troppo disinvoltamente con le persone di categorie vulnerabili e in particolare gli anziani. Per essere considerati vaccinati devono essere trascorse almeno due settimane dopo aver ricevuto la seconda dose. Ma anche in questo caso – ha osservato il direttore dell’Istituto nazionale delle malattie infettive – se si incontrano persone o si va a trovare dei familiari, nel caso in cui una sola persona sia stata vaccinata, bisogna esser cauti, mantenere distanze, usare le mascherine. Infatti anche le persone vaccinate potrebbero avere del virus nelle narici e trasmetterlo. “Alla fine sarà sicuro incontrarsi tutti , ma perché ciò avvenga dobbiamo raggiungere l’immunità di gregge, bisogna che la stragrande maggioranza della popolazione sia vaccinata, e il livello di circolazione virale sia basso. Sino ad allora è meglio usare le mascherine”, ha aggiunto Fauci. Ciò che ancora non è chiaro sugli effetti dei vaccini usati al momento – secondo vari esperti Usa – è quanto siano in grado di prevenire le infezioni totalmente asintomatiche e quindi l’abilità di diffusione del virus.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: caffè alle 7 e a letto presto, la routine di Biden
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
16 febbraio 2021
00:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Caffè insieme alla First Lady Jill alle 7 del mattino e poi nello Studio Ovale dalle 9 per i briefing, le telefonate e tutti gli appuntamenti. E’ la routine alla Casa Bianca di Joe Biden che, a differenza dei suoi predecessori, di solito va a letto presto.
A Barack Obama che trascorreva le serate a leggere i materiali dei briefing e a Donald Trump che passava ore la serata incollato alla tv, si contrappone infatti un Biden che alle 19.00 rientra nella sua residenza, cena e, riporta Cnn, poi si dedica alla lettura delle lettere inviate dagli americani. Ma una lettura che non si protrae fino a tarda notte.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: tempesta invernale e freddo gelido, almeno 3 morti
Metà States in allerta, 3,8 milioni persone al buio in Texas
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
16 febbraio 2021
02:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tre milioni e mezzo di persone senza elettricità in Texas e almeno tre morti. E’ il bilancio provvisorio della tempesta invernale senza precedenti che si è abbattuta su metà degli Stati Uniti, dal Texas al Maine, com temperature ampiamente sotto lo zero negli Stati del sud.

Una persona è morta in Louisiana per essere scivolata sul ghiaccio e aver battuto la testa. Altre due persone sono invece morte in due diversi incidenti stradali causati dal ghiaccio in Kentucky. L’allerta resta alta per i prossimi giorni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Terremoti: scossa di magnitudo 6.2 a Vanuatu
Vicino alla capitale,non c’è notizia di danni nè allerta tsunami
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 febbraio 2021
03:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un forte terremoto di magnitudo 6.2 ha scosso Port Vila, la capitale dell’arcipelago di Vanuatu, nell’Oceano Pacifico. Secondo l’American Geophysical Institute (USGS), il terremoto è avvenuto a una profondità ridotta (10 km) 90 km a ovest di Port Vila.
Non è stato emesso alcun allarme tsunami. Il sisma è stato seguito da due scosse di assestamento di magnitudo 5.5 e 5.7, senza che siano stati riportati danni alle persone o alle cose. La scorsa settimana, un terremoto ancora più forte, di magnitudo 7,7, ha colpito la regione innescando un allarme tsunami ma l’onda non ha superato i 30 centimetri.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Morto Johnny Pacheco, il padre della salsa
A 85 anni, era stato ricoverato per una polmonite nel New Jersey
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SANTO DOMINGO
16 febbraio 2021
04:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Johnny Pacheco, il musicista di origine dominicana considerato uno dei padri della salsa, è morto all’età di 85 anni nel New Jersey. Lo ha fatto sapere la sua famiglia.
Musicista, compositore e produttore, Pacheco ha fondato l’etichetta Fania Records e la storica band Fania All Stars, di cui hanno fatto parte icone della salsa come Celia Cruz, Hector Lavoe e Willie Colon. Nato Juan Azarias Pacheco a Santiago de los Caballeros, nel nord della Repubblica Dominicana, il 25 marzo 1935, emigrò a New York da bambino con la sua famiglia. Ha studiato alla Juilliard Arts School e ha iniziato la sua carriera musicale negli anni ’50. È diventato famoso con la sua band Pacheco y Su Charanga. Ha fondato Fania Records nel 1964 con l’avvocato Gerald Masucci. Ha registrato o composto più di 100 canzoni durante la sua carriera, tra cui “El Faisan” e “Quitate tu”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Iraq: razzi su base coalizione a Erbil, morto un contractor
Blinken, ‘chiederemo conto ai responsabili’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 febbraio 2021
05:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tre razzi sono stati lanciati ieri sera sull’aeroporto di Erbil, nel Kurdistan iracheno e uno di essi è caduto in una zona residenziale vicino a una base militare che ospita truppe straniere della coalizione a guida americana, uccidendo un contractor civile straniero, pare statunitense. Cinque i feriti, tra cui un militare americano.
Nessuna conseguenza per i militari italiani presenti nella base. Secondo la televisione curda Rudaw, i razzi sono stati lanciati dal distretto di Hamdaniya. Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha chiesto un’indagine sull’attacco e ha promesso di “chiederne conto ai responsabili”. “Siamo indignati per l’attacco missilistico nella regione del Kurdistan iracheno”, ha detto in una dichiarazione. “Ho contattato il primo ministro del governo regionale del Kurdistan, Masrour Barzani, per discutere del fatto e per impegnarmi a sostenere tutti gli sforzi per indagare e chiedere conto ai responsabili”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Iraq: Saleh, attacco a Erbil ‘pericolosa escalation’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
16 febbraio 2021
06:16
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“L’attacco di Erbil, che ha causato vittime, rappresenta una pericolosa escalation e un atto criminale terroristico che prende di mira gli sforzi nazionali per proteggere la sicurezza del Paese e la sicurezza dei cittadini”. Lo afferma su twitter il presidente iracheno Barham Saleh.
“Non abbiamo altra scelta – ha aggiunto – che aumentare i nostri sforzi per sradicare le forze del terrore e i tentativi di far precipitare il Paese nel caos. È la battaglia dello Stato e della sovranità contro il terrorismo e i fuorilegge”, ha concluso.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bill Murray, Sofia Coppola rende tutto da sogno
L’attore è candidato a Golden Globes per On the Rocks
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 febbraio 2021
17:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una nomination ai Golden Globes come attore non protagonista, e la possibilità di entrare in cinquina anche per gli Oscar, riflette la riuscita della nuova collaborazione di Bill Murray con Sofia Coppola in On The rocks, la delicata commedia famigliare con Rashida Jones e Marlon Wayans, disponibile su Apple Tv+. “Sofia sa sempre quello che vuole – spiega l’attore in un incontro online organizzato nella serata di San Valentino dall’American Cinemateque, di cui è stato protagonista insieme alla cineasta e a Jim Jarmusch nel ruolo inedito di moderatore -.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lei rende tutto da sogno. Si prende cura di te, è attenta a tutti quelli che ha intorno, come regista e come donna. E’ splendido lavorare con lei”.
Dopo il cult Lost in translation (2003) e lo speciale televisivo A Very Murray Christmas (2015), la regista ha scritto On the Rocks pensando a Murray: “So che il pubblico ama molto il suo personaggio in Lost in translation e volevo che questo ruolo fosse all’altezza di quello. Avere Bill in mente, la sua personalità, i suoi gesti, mi ha aiutato molto nello sviluppare il personaggio. Poi naturalmente resta sempre la sorpresa di quello che lui è capace di creare sul set”.
Il film è centrato, secondo Murray, sulla “ricerca di una verità invisibile, che spinge i personaggi a rivoltare pure i tappeti alla ricerca di indizi”. La storia, ambientata a New York (“Abbiamo girato nei mesi prima del covid, avevamo appena finito il missaggio quando si è entrati in emergenza pandemia” racconta la regista), con una breve parentesi in Messico, ruota intorno a Laura (Jones), scrittrice, moglie e madre di due bambini piccoli, che sente il marito Dean (Wayans), spesso fuori per lavoro, sempre più distaccato. Laura teme ci possa essere di mezzo un’altra donna e si confida al telefono con il padre, Felix (Murray), ex gallerista, bon vivant e inguaribile seduttore. L’uomo prontamente arriva da Parigi e si offre di aiutare la figlia a scoprire la verità.
Sofia Coppola ha avuto in mente a lungo “la storia di questo padre e di questa figlia per le strade di New York, ma avevo deciso di girarla solo quando avessi trovato la maniera giusta”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Scoperto in Egitto il più antico birrificio al mondo
Nel deserto a ovest del Nilo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 febbraio 2021
12:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Archeologi americani ed egiziani hanno scoperto quello che potrebbe essere il più antico birrificio di cui si conosca l’esistenza e uno dei maggiori siti archeologici in Egitto al momento noti. Lo scrivono diverse testate internazionali fra cui il Guardian.

L’antica fabbrica di birra è stata scoperta ad Ayudos – ha spiegato Mostafa Waziri, segretario generale egiziano per il Consiglio egiziano delle antichità – territorio che fu dedicato alla sepoltura dei defunti che si trova nel deserto a ovest del Nilo, oltre 450 km a sud del Cairo. Apparentemente il birrificio risale ai tempi del re Narmer, o anche noto come il faraone Menes, semi-leggendario primo unificatore dell’Alto e del Basso Egitto.
La missione archeologica è copresieduta da Matthew Adams, dell’Institute of Fine Arts, della New York University, e da Deborah Vischak, docente di Storia dell’arte antica egiziana alla Princeton University. Secondo Adams probabilmente il birrificio era stato costruito in questa zona per fornire la birra utilizzata in alcuni dei riti sacrificali dell’epoca.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cremlino, interessante invito di Musk a Putin su Clubhouse
Portavoce, ‘ma dobbiamo prima capire come gestire, poi vedremo’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
15 febbraio 2021
12:39
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Cremlino considera “molto interessante” la proposta di Elon Musk a Vladimir Putin di prendere parte al social Clubhouse. Lo ha detto il portavoce Dmitry Peskov, sottolineando che prima però è necessario “capire” di cosa si tratta.

“Il presidente Putin non usa direttamente i social network, non li gestisce personalmente”, ha detto il portavoce del Cremlino. “Ma dobbiamo capire cosa s’intende, in qualche modo gestire il tutto, e poi reagiremo”, ha sottolineato Peskov.
Musk, su Twitter, ha citato l’account ufficiale del Cremlino, invitando il presidente russo Vladimir Putin a parlare nel social network Clubhouse. Lo riporta la Tass.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Gb, al via obbligo quarantena in hotel ad hoc
Per arrivi da 33 Paesi in ‘lista rossa’, anche il Portogallo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
15 febbraio 2021
09:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Inizia nel Regno Unito il nuovo piano anti Covid per gli arrivi da 33 Paesi considerati ad “alto rischio” ed inclusi nella cosiddetta ‘lista rossa’ stilata da Londra: da oggi tutti i passeggeri provenienti da questi Paesi dovranno trascorrere, a loro spese, un periodo di quarantena di 10 giorni in appositi hotel designati dal governo.
Finora, riportano i media britannici, Londra ha raggiunto accordi con 16 hotel per un totale di 4.963 camere e gli albergatori mantengono ulteriori 58.000 camere in standby.

L’obbligo di quarantena resta anche per i viaggiatori che arrivano da tutti gli altri Paesi, ma loro potranno trascorrere questo periodo a casa e dovranno sottoporsi a un tampone il secondo e l’ottavo giorno dal loro arrivo.
Tutti i viaggiatori dovranno dimostrare un risultato negativo al test anti Covid eseguito nelle 72 ore precedenti al loro arrivo. La ‘lista rossa è formata soprattutto da Paesi africani e sudamericani, l’unico europeo è il Portogallo.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.