Ultimo aggiornamento 28 Febbraio, 2021, 12:05:06 di Maurizio Barra
MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE
MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE
DALLE 00:44 ALLE 12:05 DI DOMENICA 28 FEBBRAIO 2021
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Usa, la Fda autorizza il vaccino monodose della Johnson&Johnson
E’ il terzo approvato nel Paese, ha un’efficacia del 72%
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
28 febbraio 2021
00:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Food and Drug Administration (Fda) statunitense ha autorizzato l’uso in emergenza del vaccino monodose della Johnson&Johnson. E’ il terzo vaccino approvato in Usa dopo quelli di Pfizer-BioNTech e di Moderna.
La J&J ha promesso di fornire agli Stati Uniti 100 milioni di dosi del suo vaccino entro la fine di giugno. Queste si aggiungeranno alle 600 milioni di dosi su cui si sono impegnate Pfizer-BioNTech e Moderna entro la fine di luglio. Nel complesso ci sarebbero quindi abbastanza dosi per coprire ogni americano adulto.
Il vaccino Johnson&Johnson ha dimostrato di avere nella sperimentazione clinica negli Usa un’efficacia del 72%.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Germania, superata quota 70 mila morti
Oltre 2,44 milioni di contagi, di cui quasi 2,25 milioni guariti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
28 febbraio 2021
01:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ha superato quota 70 mila il numero dei decessi legati al Covid-19 registrati ufficialmente in Germania da inizio pandemia, secondo i dati dell’università americana Johns Hopkins.
Il Paese europeo da 83 milioni di abitanti ha contato finora oltre 2,44 milioni di casi di contagio, di cui quasi 2,25 milioni guariti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa, una seconda donna accusa Cuomo di molestie sessuali
E’ un’ex assistente di 25 anni, il governatore di New York nega
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
28 febbraio 2021
04:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sempre più guai per Andrew Cuomo. Una seconda donna, anche lei un’ex assistente del potente governatore di New York, lo accusa di molestie sessuali.
La venticinquenne Charlotte Bennett, come racconta il New York Times, sostiene che Cuomo le abbia piu’ volte detto di essere aperto a relazioni sessuali con donne ventenni, facendo quindi chiare allusioni. Il governatore, 63 anni, in una nota al quotidiano nega categoricamente gli episodi. Mentre ancora infuria la polemica sui dati falsi sulle morti per Covid nelle case di cura forniti dal suo ufficio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Croazia: morto per infarto sindaco di Zagabria Milan Bandic
Era alla guida della capitale da quasi 21 anni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
28 febbraio 2021
09:22
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ZAGABRIA, 28 FEB – Il sindaco di Zagabria, Milan Bandic, alla guida della capitale croata da quasi 21 anni, è morto stanotte per un infarto all’età di 66 anni.
Bandic, eletto sindaco di Zagabria per sei volte consecutive dal 2000, era uno dei più potenti politici della Croazia.
Per metà dei quasi ventuno anni ha governato la capitale come esponente del Partito socialdemocratico (Sdp, centro-sinistra).
Dopo la rottura con il partito. ha continuato a vincere le elezioni municipali come indipendente, mentre la sua politica si è spostata verso un populismo senza chiare posizioni ideologiche.
Per i suoi tanti critici, Milan Bandic ha creato a Zagabria una rete di clientelismo e corruzione che lo ha mantenuto al potere e contribuito al declino della capitale. A carico del controverso politico erano in corso anche processi per corruzione.
Il nuovo sindaco sarà eletto alle elezioni amministrative con scadenza regolare, in programma a metà maggio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Hong Kong: polizia accusa 47 attivisti di ‘eversione’
Secondo la nuova legge sulla sicurezza nazionale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
HONG KONG
28 febbraio 2021
09:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La polizia di Hong Kong ha accusato oggi 47 attivisti pro democrazia di reati contro la sicurezza nazionale. Il gruppo è sospettato di “cospirazione per commettere eversione”.
E’ la prima volta che la nuova legge sulla sicurezza imposta da Pechino viene applicata in modo così esteso contro il movimento pro democrazia dell’ex colonia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Birmania: media, uccisi tre manifestanti
Nella città costiera meridionale di Dawei, circa 20 i feriti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
YANGON
28 febbraio 2021
09:16
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tre manifestanti sono stati uccisi oggi a colpi di arma da fuoco dalle forze di sicurezza birmane nel corso di una protesta anti golpe nella città costiera meridionale di Dawei: lo riportano i media locali e un operatore sanitario, Pyae Zaw Hein. Una ventina di persone sono rimaste ferite.
La repressione odierna segue la morte di una manifestante ieri sotto i colpi di arma da fuoco dalla polizia nella città di Monywa.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Birmania: media, oggi ucciso un quarto manifestante
E’ il sesto dall’inizio delle proteste anti golpe
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
28 febbraio 2021
10:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un uomo è stato ucciso oggi a Yangon durante una protesta anti golpe.
Lo riporta il Guardian citando media locali. Come è noto, oggi altri tre manifestanti sono rimasti uccisi a Dawei.
Si tratta della sesta vittima della repressione militare in Birmania dall’inizio delle proteste nel Paese seguite al colpo di Stato della giunta, il primo febbraio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Repubblica Dominicana alzerà un muro al confine con Haiti
Lungo 380 per fermare immigrazione, droga e traffico auto rubate
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
28 febbraio 2021
11:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Repubblica Dominicana costruirà una barriera lungo tutti i 380 chilometri di confine che la separano da Haiti, con il proposito di fermare l’immigrazione illegale e i traffici di droga e di auto rubate. Lo ha annunciato il presidente dominicano, Luis Abinader, citato dalla Bbc, aggiungendo che i lavori avranno inizio entro l’anno e saranno ultimati entro due anni.
I due Paesi caraibici, che condividono l’isola di Hispaniola, hanno da sempre rapporti difficili. Haiti è uno dei Paesi più poveri dell’emisfero occidentale. La Repubblica Dominicana ha una popolazione di 11 milioni di abitanti e circa mezzo milione di migranti haitiani, che presto riceveranno documenti d’identità.
Fra i due Paesi esistono già dei tratti di barriera, nei punti più ‘caldi’ del confine. Ma quella nuova, il cui costo non è stato anticipato, sarà dotata di doppio reticolato con sensori di movimento, camere a raggi infrarossi e sistemi di riconoscimento facciale. VAI ALLA POLITICA VAI ALLA CRONACA