Piemonte tutte le notizie in tempo reale. Tutte le notizie dalla Regione Piemonte sempre approfondite e dettagliate. LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 10 minuti

Ultimo aggiornamento 28 Febbraio, 2021, 03:27:05 di Maurizio Barra

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 11:01 DI SABATO 27 FEBBRAIO 2021

ALLE 03:27 DI DOMENICA 28 FEBBRAIO 2021

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Primo parto al mondo di donna con sindrome Alstrom
A Sant’Anna di Torino,mai nessuna gravidanza con questa malattia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 febbraio 2021
11:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una 26enne affetta da sindrome di Alström, malattia multisistemica che porta anche alla infertilità, ha partorito all’ospedale Sant’Anna della Città della Salute di Torino. Si tratta, secondo i sanitari che hanno assistito la donna rendendo noto il parto alla vigilia della Giornata mondiale delle malattie rare, del primo caso al mondo di gravidanza in una donna affetta dalla rara malattia genetica, di cui a livello mondiale sono stati descritti fino ad ora solo 450 casi ed in letteratura scientifica non sono mai state riportate gravidanze.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mamma e neonato stanno bene.
La gravidanza ha avuto un decorso regolare fino all’ottavo mese, quando segni di lieve peggioramento delle funzioni cardiovascolare e renale materne hanno suggerito l’espletamento anticipato del parto mediante taglio cesareo.
La mamma ed il neonato, un maschietto di 1.950 grammi, ricoverato attualmente presso la Neonatologia universitaria, diretta da Enrico Bertino, sono entrambi in buone condizioni.
Non esiste una terapia specifica per la sindrome di Alström, ma la diagnosi e un intervento precoce possono migliorare la qualità di vita di chi ne è affetto. La paziente è stata assistita durante tutta la gestazione presso gli ambulatori per le gravidanze a rischio afferenti alla Divisione diretta dalla professoressa Chiara Benedetto, in collaborazione multidisciplinare con i colleghi internisti del Sant’Anna, coordinati da Aldo Maina, ed il Servizio di Genetica Clinica della Città della Salute di Torino diretto da Barbara Pasini.    MEDICINA, SALUTE E BENESSERE   SCIENZA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tram deraglia e si spezza a Torino, paura ma nessun ferito
In piazza Caio Mario, ancora da chiarire le cause dell’incidente
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 febbraio 2021
11:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
È deragliato e si è spezzato in due, mentre entrava nella rotonda di piazza Caio Mario, a Torino, un tram Gtt della linea 10. A bordo numerose persone ma nessun ferito.
Ancora da chiarire la cause dell’incidente. Sia la linea 10 che la 4 sono limitate al piazzale nelle direzioni corso Settembrini e Strada del Drosso. Bus integrativi copriranno il resto della tratta.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nkoulou vuole salvezza Torino, è unica ossessione
Il difensore granata: “Non abbiamo il diritto di fallire”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 febbraio 2021
12:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Al momento l’unica ossessione è la salvezza col Torino, non abbiamo il diritto di fallire”.
Nicolas Nkoulou, difensore granata che Nicola ha recuperato alla causa dopo mesi di scarso utilizzo, indica nella salvezza il suo obiettivo per i prossimi mesi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il giocatore è in scadenza di contratto, ma in una intervista al quotidiano spagnolo Marca, assicura di pensare solo al presente. “Il Torino è un club speciale per la sua storia, i trofei vinti e lo spirito che caratterizza il club – aggiunge il camerunense – ne sono un esempio i suoi tifosi che, di generazione in generazione vivono questa tradizione”.
La squadra ha saltato la partita contro il Sassuolo, in programma ieri sera, a causa di un focolaio di Coronavirus e l’Asl potrebbe decidere anche di non farla partire per Roma, dove martedì è in programma la gara di campionato contro la Lazio. Nkoulou avrebbe contratto il virus, secondo indiscrezioni non confermate dal club che dall’inizio della pandemia ha scelto di non divulgare il nome dei giocatori positivi. “Sarebbe una bella cosa poter tornare a giocare la Champions – ammette il difensore a proposito del futuro – ma per ora l’unico obiettivo è conquistare la salvezza con Belotti, Singo, Sirigu, Bremer, Izzo, i miei compagni e fratelli a Torino”.   CALCIO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Covid: Cavour si prepara a diventare zona rossa
Paese non sarà blindato ma controlli saranno continui
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CAVOUR (TORINO)
27 febbraio 2021
13:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mancano poche ore all’ingresso del Comune di Cavour in zona rossa, dopo l’accertamento di un caso di variante inglese su una persona deceduta nel corso della settimana. Il provvedimento, il primo riguardante l’area metropolitana di Torino, scatta oggi pomeriggio alle 18, ma già stamattina nel comune ai piedi della Rocca sono poche le persone per le strade e nei negozi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il sindaco, Sergio Paschetta, ha dato disposizione alla polizia municipale di distribuire ad ogni esercizio commerciale un avviso contenente i principali provvedimenti che saranno adottati da oggi al prossimo 5 marzo. “Sarà vietato ogni spostamento, anche all’interno del comune – spiega Paschetta – salvo che per necessità di lavoro o salute o per la spesa. I bar e i ristoranti resteranno chiusi. Consentito solo l’asporto, fino alle 22”. Chiuse anche le scuole di ogni ordine e grado, tutti gli studenti residenti nel comune di Cavour che frequentano gli istituti in un altro paese dovranno attivarsi con la didattica a distanza.
Il paese non sarà blindato. Non ci saranno blocchi stradali ai confini, ma i controlli saranno continui, ventiquattro ore su ventiquattro. Il numero di contagi in paese, seppure in crescita negli ultimi giorni, non è elevato, ma a preoccupare è l’accertamento della variante inglese.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: nuovi tamponi al Torino, Asl vieta ancora allenamenti
Oggi nuovi controlli per i giocatori granata
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 febbraio 2021
12:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Niente allenamenti anche oggi per il Torino, alle prese con un focolaio di Covid-19 che, al momento, ha contagiato otto giocatori e due membri dello staff, tra cui il medico sociale. Lo ha deciso l’Autorità sanitaria locale competente.

Anche oggi, dunque, il Filadelfia resterà chiuso. “Per tutto il gruppo squadra previsti in data odierna nuovi controlli con il tampone molecolare”, precisa una nota del club granata. I risultati sono attesi per domani ed è sulla base di questi che l’Asl deciderà se autorizzare, o meno, la trasferta del 2 marzo a Roma, dove secondo il calendario della serie A la squadra di Nicola -che ha già saltato la partita di ieri sera con il Sassuolo- sarà ospite della Lazio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Torino; assembramenti, ai mercati gomito a gomito
Domani ultimo giorno in giallo, da lunedì stop bar e ristoranti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 febbraio 2021
13:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ultimi due giorni in zona gialla per il Piemonte, da lunedì in arancione, quando bar e ristoranti torneranno a essere chiusi tutto il giorno e tornerà il divieto di spostamento tra i Comuni oltre a perdurare lo stop a piscine e palestre. Così erano in molti questa mattina a fare colazione nei locali, il centro cittadino era animato dallo shopping per gli ultimi giorni di saldi.
Folla nei mercati cittadini rionali, con assembramenti e pochissimi a rispettare il distanziamento tra le persone, qualche mascherina abbassata. Prima di mezzogiorno un muro di gente nei mercati più popolari in coda tra i banchi, gomito a gomito per gli acquisti, nessun filtro agli accessi e controlli praticamente inesistenti. Ignorato il monito di una settimana segnata dal raddoppio dei contagi e da una risalita dei ricoverati.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sanità: nuova area chirurgica al Sant’Andrea di Vercelli
Trenta nuovi posti letto per un ospedale a misura d’uomo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERCELLI
27 febbraio 2021
13:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Sant’Andrea di Vercelli diventa un ospedale ospedale sempre più “umanizzato”, in linea con i bisogni di privacy e di comfort dei pazienti. Oggi è stata inaugurata una nuova area chirurgica nel principale ospedale del territorio, frutto di un investimento dell’Asl Vercelli: già da sabato prossimo potranno essere accolti i primi pazienti nei 30 letti disponibili nella nuova area di degenza, che dispone di camere da massimo tre letti con bagno dedicato.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In caso di necessità il reparto potrà essere destinato all’emergenza Covid. A fare da stimolo per questo nuovo intervento, l’inaugurazione di una prima area chirurgica, avvenuta nell’agosto scorso grazie all’impegno economico di Asl, Comune e Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli: anche in quel caso l’intento era di assicurare più comfort ai degenti ed eliminare i bagni in comune, che avrebbero potuto fare da veicolo di diffusione della pandemia.
A tagliare il nastro, questa mattina, il sindaco Andrea Corsaro, il prefetto Francesco Garsia, il direttore generale Angelo Penna, il presidente della Provincia Eraldo Botta e il presidente della commissione Sanità, Alessandro Stecco. “La sanità nel 2021 – ha detto Penna – si basa su tre pilastri: operatori, tecnologie e strutture idonee. L’area chirurgica ha avuto un freno con la pandemia ma si spera di tornare presto alla normalità”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cadute in montagna, 3 soccorsi con eliambulanza nel Torinese
Nelle Valli di Susa e Chisone
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 febbraio 2021
16:03
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti oggi tre volte per soccorrere persone infortunate in montagna nella provincia di Torino.
Il primo intervento presso il Canale Ungherini che scende verso Beaulard dalla punta Charrà, nel territorio del comune di Oulx dove uno scialpinista 50enne è precipitato in fase di discesa riportando traumi vari dopo una caduta di 150-200 metri.
L’uomo è stato recuperato e condotto in ospedale con un codice giallo.
Pochi minuti dopo, il Soccorso Alpino ha ricevuto una chiamata dalla strada innevata che conduce al rifugio Selleries, nel comune di Roure, in Valle Chisone. dove un escursionista è scivolato sul ghiaccio e si è procurato una ferita lacerocontusa al capo. Il terzo intervento nel territorio di Bardonecchia sotto il colle della Rho per la caduta di uno scialpinista. Il ferito era in una comitiva di cui faceva parte anche un medico che gli ha prestato i primi soccorsi ipotizzando un probabile pneumotorace.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Violenza donne: a Biella marcia degli uomini in scarpe rosse
Flash mob della compagnia Teatrando
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
BIELLA
27 febbraio 2021
17:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Hanno attraversato Biella a piedi, scarpe e mascherina rossa, per dire no alla violenza contro le donne. “Uomini in scarpe rosse” è il flashmob organizzato da Paolo Zanone, imprenditore tessile e direttore artistico della compagnia Teatrando di Biella.

“Ne ammazzano una al giorno ma io vedo solo donne manifestare, protestare, gridare aiuto – ha scritto nei giorni scorsi la giornalista Milena Gabanelli su Twitter -. Non ho visto una sola iniziativa organizzata dagli uomini, contro gli uomini che uccidono le loro mogli o fidanzate. Dove siete? Non è cosa da maschi proteggere le donne?”. Di qui l’idea della compagnia Teatrando, che partiti dal Ponte della Maddalena sono arrivati sino in centro, dove hanno mostrato una serie di cartelli. Messaggi sul tema “da uomo a uomo”, per mettere fine alla violenza sulle donne.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sit-in Cerchio degli uomini contro violenza donne e omofobia
Nel centro di Torino una cinquantina di manifestanti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 febbraio 2021
17:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Presidio dell’associazione ‘Cerchio degli uomini contro la violenza sulle donne e l’omofobia, in centro a Torino. Nessuna passeggiata fino a Porta Nuova, come avevano chiesto gli organizzatori: la Questura, per le norme anti Covid, non ha dato il permesso di percorre le vie del centro.

Così i partecipanti, una cinquantina, si sono seduti formando un grande cerchio, manifestando comunque “il proprio dissenso in un periodo di particolare recrudescenza di un fenomeno strutturale, sociale e culturale, con decine di casi nelle ultime settimane, spesso culminati con l’uccisione delle donne vittime di queste aggressioni”.
Il ‘Cerchio degli uomini’ da più di vent’anni mette in campo servizi e iniziative per la costruzione di “una società dove uomini e donne possano vivere insieme nel reciproco rispetto, riconoscendo le proprie differenze, ma con gli stessi diritti e gli stessi doveri, nella sfera pubblica come in quella privata”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Val Vigezzo in rosso chiede ad Asl vaccini anticipati
La richiesta avrebbe già trovato il parere favore della Regione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
SANTA MARIA MAGGIORE (VCO)
27 febbraio 2021
18:36
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Se siamo un caso da attenzionare vista l’emergenza, allora vengano previsti dei vaccini anticipati”. L’appello alla Regione arriva dal sindaco di Santa Maria Maggiore (VCO), Claudio Cottini.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ il paese principale della Valle Vigezzo che oggi alle 18 ha ‘chiuso’ ed è entrata in zona rossa per l’alto tasso di positivi al Covid 19.
Tutta la valle, formata da 7 sette comuni (Malesco, Druogno, Craveggia, Villette, Toceno, Santa Maria Maggiore e Re) – è zona rossa almeno fino al 5 marzo; per il paese di Re si tratta del prolungamento della zona rossa già decretata sette giorni fa.
Cottini, tuttavia, dice di non essere preoccupato: “Siamo convinti che questa sia una situazione sotto controllo rispetto alla quale non ci si debba allarmare: non stiamo parlando di un cordone sanitario come accadde a Codogno. Ma non abbassiamo la guardia. Temiamo che questo contagio sia arrivato dalla Svizzera. Ho già ricevuto una telefonata dalla presidenza della Regione che mi ha confermato che verrà dato ordine all’Asl affinché la valle Vigezzo abbia una corsia preferenziale sui vaccini. In aggiunta – conclude il sindaco di Santa Maria Maggiore – abbiamo ottenuto dall’Asl il permesso di somministrarli qui presso la sede dell’ex distretto socio sanitario”.
Gli abitanti della Valle Vigezzo sono circa 7 mila.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si infortuna durante una scalata, soccorso nel Vco
Intervento presso la falesia di Nippio a Mergozzo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 febbraio 2021
19:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il soccorso alpino è intervenuto nel pomeriggio a Mergozzo (Vco), presso la falesia di Nippio, dove un uomo si è procurato la sospetta frattura a un arto inferiore durante una scalata. Poiché le eliambulanze in quel momento erano occupate, sul posto sono state mandate le squadre a terra che hanno stabilizzato il paziente, lo hanno imbarellato e trasportato in spalle fino alla più vicina strada carrozzabile dove era in attesa una ambulanza.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Diciottenne morto mentre pescava in un laghetto, colto da un malore
La causa forse la temperatura fredda dell’acqua. E’ stato trascinato a riva da un amico
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
27 febbraio 2021
19:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Si era immerso in un laghetto per pescare, ma ha avuto un malore che gli è stato fatale. La vittima è un 18enne originario della Moldavia, Eugenio Cojocari, residente a Torino.
Ieri sera si era immerso nel lago Sorgente Po a San Mauro Torinese. Si era sentito male, forse a causa della temperatura fredda dell’acqua, ed era stato trascinato a riva da un amico che ha poi chiamato i soccorsi. Il 18enne è stato rianimato dal personale del 118 e trasportato d’urgenza all’ospedale Giovanni Bosco. Le sue condizioni, però, si sono aggravate nella notte, oggi il decesso. Indagano i carabinieri della compagnia di Chivasso (Torino).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Verona-Juventus 1-1
Alla rete di Cristiano Ronaldo risponde Barak nel finale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
27 febbraio 2021
22:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Verona e Juventus 1-1 (0-0) nell’ultimo anticipo odierno della 24/a giornata del campionato di calcio di Serie A disputato sul terreno dello stadio Marc’Antonio Bentegodi. I gol: nel secondo tempo Cristiano Ronaldo al 4′ per gli ospiti, pareggio di Barak per i veneti al 32′.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve, Pirlo: “Contro il Verona è sempre difficile”
L’allenatore: “Ci sono mancati diversi giocatori d’esperienza”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
27 febbraio 2021
23:09
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Dispiace aver subito il pareggio, sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, ‘sporca’: in occasione del gol dovevamo accorciare, in modo da evitare quella conclusione. Sono quei piccoli accorgimenti che, quando si è giovani, bisogna imparare.
Mancavano giocatori d’esperienza, avevamo diversi giovani in campo, per questo ho chiesto a Cristiano Ronaldo di farsi sentire. Sapevamo che il Verona l’avrebbe messa sul piano dell’intensità”. Così Andrea Pirlo, allenatore della Juventus, parlando a Dazn dopo il pareggio sul campo del Verona.
“Ho anche pensato di cambiare modulo, però guardavo la panchina e vedevo che non avevo l’opportunità di poter cambiare, ma l’avevo messo in preventivo – aggiunge l’allenatore della Juventus -. Avevamo preparato di giocare con un 3-4-2-1, in modo da aggredirli quando facevamo partire l’azione, nel secondo tempo ci siamo abbassami ed è calata l’intensità. E’ sempre difficile giocare contro il Verona. Avere Morata e Dybala a disposizione ci farebbe comodo, come farebbe comodo a tante squadre”.   JUVENTUS

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.