Mondo tutte le notizie in tempo reale! IN COSTANTE AGGIORNAMENTO! SEGUILE!
Aggiornamenti, Mondo, Notizie, Ultim'ora

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 59 minuti

Ultimo aggiornamento 31 Marzo, 2021, 19:20:11 di Maurizio Barra

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 17:44 DI MARTEDì 30 MARZO 2021

ALLE 19:20 DI MERCOLEDì 31 MARZO 2021

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Oms critica la Cina, ‘inchiesta su ipotesi di fuga del virus da un laboratorio’
Il team internazionale avrebbe avuto difficoltà nell’accedere ai dati durante la sua missione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2021
17:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il direttore dell’Oms Tedros critica la Cina per la condivisione insufficiente dei dati sul Covid-19 e chiede un’inchiesta sull’ipotesi di fuga del virus da un laboratorio cinese.
“Anche se la squadra” di esperti dell’Oms inviati in Cina “ha concluso che una fuoriuscita da un laboratorio sia l’ipotesi meno probabile, questa richiede ulteriori indagini, potenzialmente con nuove missioni che includano esperti specializzati, che sono pronto a dispiegare”, ha detto Tedros Adhanom Ghebreyesus in un briefing agli Stati membri dell’Oms sul rapporto degli ispettori stilato dopo la loro missione a Wuhan a gennaio e febbraio scorsi.
Il capo dell’Oms ha inoltre espresso preoccupazione per il fatto che il team internazionale ha avuto difficoltà nell’accedere ai dati grezzi durante la sua missione in Cina.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Mi aspetto che i futuri studi collaborativi includano una condivisione dei dati più tempestiva e completa”, ha aggiunto.
Il rapporto dell’Organizzazione mondiale della sanità sull’origine del coronavirus è “un utile primo passo”, ma “dovranno essere condotte ulteriori indagini”. Lo ha affermato l’Unione europea in una nota, nel giorno della pubblicazione del lavoro del team di esperti internazionali dopo la loro missione a Wuhan. A seguito di questo rapporto, che propende per l’ipotesi di trasmissione del virus all’uomo tramite un animale, “sarà comunque necessario avere accesso a tutti i luoghi appropriati ed a tutti i dati disponibili”, prosegue l’Ue.
Gli Stati Uniti e 13 Paesi alleati hanno espresso in una nota congiunta “preoccupazione” per l’esito dell’indagine sulle origini del Covid-19 svolto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e hanno esortato la Cina a fornire “pieno accesso” agli esperti. Nel documento si afferma che la missione sostenuta dall’Oms in Cina “è stata notevolmente ritardata e non ha avuto accesso a dati e campioni completi e originali”. “È fondamentale che gli esperti indipendenti abbiano pieno accesso a tutti i dati, alla ricerca e alle persone coinvolte negli studi su esseri umani, animali e fattori ambientali nelle prime fasi dell’epidemia”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Giappone: fioritura dei ciliegi in anticipo, record dall’812
Mai così presto da quando iniziarono a registrarle 1.200 anni fa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2021
17:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La stagione della fioritura dei ciliegi, il tradizionale simbolo della primavera in Giappone, è arrivata presto e ha raggiunto il picco a Kyoto il 26 marzo stabilendo il record dell’anticipo da quando sono iniziate le registrazioni 1.200 anni fa. Lo riporta il Guardian citando i dati raccolti dall’Università di Osaka.

I primi documenti della ‘sakura’ a Kyoto risalgono all’812 d.C. Il record precedente era stato stabilito nel 1409, quando la stagione raggiunse il suo apice il 27 marzo.
La città ha vissuto quest’anno una primavera insolitamente calda e secondo gli scienziati, le fioriture sempre più precoci negli ultimi decenni sono probabilmente il risultato del cambiamento climatico.
“A Kyoto, le registrazioni dei tempi delle celebrazioni dei festival dei fiori di ciliegio risalenti al IX secolo ricostruiscono il clima passato e dimostrano l’aumento locale della temperatura associato al riscaldamento globale e all’urbanizzazione”, secondo un precedente articolo pubblicato sulla rivista scientifica Biological Conservazione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: 40 anni fa l’attentato a Ronald Reagan
L’ex presidente rischiò di morire per un proiettile nel polmone
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
30 marzo 2021
17:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Quarant’anni fa Ronald Reagan veniva raggiunto da un proiettile all’uscita dell’Hotel Hilton di Washington. Era il 30 marzo 1981, a poco più di due mesi dall’inizio del suo mandato presidenziale, quando uno squilibrato, John Hinckley Jr, fece fuoco contro il neopresidente perforandogli con un proiettile il polmone sinistro.

Reagan fu portato subito in ospedale e sottoposto ad intervento chirurgico. Secondo I medici rischiò di morire durante l’operazione. Fu dimesso una decina di giorni dopo.
Prima di essere operato, Reagan trovò la forza di scherzare con l’equipe medica: “Spero che siate tutti repubblicani”.
Hinckley Jr. fu accusato di tentato omicidio ma giudicato non colpevole per incapacità di intendere e di volere. All’epoca disse che voleva uccidere Reagan per far colpo sull’attrice Jodie Foster. Per 34 anni (dal 1982 al 2016) ha vissuto nel manicomio criminale di St. Elizabeth a Washington.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Iran: ong, ‘267 esecuzioni nel 2020, anche 9 donne’
‘Calo costante da 5 anni, diminuisce sostegno della popolazione’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
30 marzo 2021
17:47
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sono 267 le condanne a morte eseguite nel 2020 in Iran, comprese quelle di 9 donne e 4 condannati per reati compiuti quando erano minorenni. Lo indica l’ultimo rapporto delle ong Ensemble contre la peine de mort (Ecpm) e Iran Human Rights (Ihr), secondo cui la Repubblica islamica “ha continuato ossessivamente a eseguire condanne a morte”, nonostante la situazione “eccezionale” legata alla pandemia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le cifre sono però le più basse dal primo monitoraggio di queste associazioni, risalente al 2008, e mostrano un costante calo dopo il picco di 972 esecuzioni del 2015, dovuto in parte a un alleggerimento delle pene per reati di droga. L’Iran resta tuttavia il Paese con il più alto numero di condanne a morte eseguite in rapporto alla popolazione.
Secondo il direttore di Epcm, Raphael Chenuil-Hazan, la stretta delle autorità di Teheran riguarda anche il dissenso politico, come nel caso dell’impiccagione del giornalista Rouhollah Zam, ma il sostegno popolare alla pena capitale è in calo, come dimostrerebbero alcune recenti campagne social e il numero di “perdoni” accordati da familiari di vittime – almeno 662 nel 2020 -, che secondo la tradizione islamica autorizzano una commutazione della pena.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bimbo twitta dall’account del comando strategico Usa, è caos
Messaggio incomprensibile, utenti pensavano fosse stato violato
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
30 marzo 2021
17:53
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un bambino ha inavvertitamente scatenato il caos durante il fine settimana pubblicando un tweet incomprensibile sull’account ufficiale dello US Strategic Command, l’agenzia responsabile della salvaguardia delle armi nucleari americane.
Alcuni utenti del social media temevano che l’account potesse essere stato violato.
In realtà, come riportano i media Usa, il criptico messaggio (; l ;; gmlxzssaw), era stato scritto dal figlio del social media manager dell’account.
“Il gestore ha lasciato momentaneamente l’account Twitter aperto e incustodito. Il suo bambino piccolo ha iniziato a giocare con i tasti e inconsapevolmente ha pubblicato il messaggio”, hanno spiegato. Il tweet è stato cancellato in pochi minuti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: partita dall’Honduras nuova carovana verso Usa
Composta da alcune centinaia di persone
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEGUCIGALPA
30 marzo 2021
17:54
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Almeno 300 persone hanno lasciato oggi prima dell’alba la città di San Pedro Sula, in Honduras, dirette al confine settentrionale del Paese con il Guatemala, per poi proseguire il loro viaggio verso gli Stati Uniti. Lo scrive oggi il quotidiano La Tribuna.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La partenza di questa carovana, aggiunge il giornale, ha generato una emergenza in Guatemala dove il governo ha decretato uno ‘stato di allerta’ che entra in vigore oggi e che riguarda cinque dipartimenti (Izabal, Zacapa, Chiquimula, El Progreso e Petén) che confinano con l’Honduras.
Il provvedimento permetterà, per 15 giorni, di limitare le riunioni all’aperto e le manifestazioni pubbliche. Inoltre, le forze di polizia e l’esercito potranno sciogliere qualsiasi riunione o manifestazione pubblica non autorizzata.
Si tratta della seconda carovana che parte da San Pedro Sula quest’anno. La prima, forte di migliaia di persone, era partita il 13 gennaio, ma il sogno dei migranti di raggiungere il territorio statunitense si è infranto alla frontiera del Guatemala dove le forze dell’ordine hanno impedito il loro transito sul territorio guatemalteco per carenza di documenti e certificati di negatività al Covid-19.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: video shock, a Ny uomo prende a calci donna asiatica
Una seconda aggressione anche sulla metropolitana
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
30 marzo 2021
18:38
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Non si fermano a New York gli attacchi contro gli asiatici. In uno degli ultimi una donna di 65 anni è stata scaraventata a terra da un uomo di grossa corporatura e poi colpita sul viso con diversi calci.
Le scene di violenza sono state riprese dalle telecamere di sorveglianza piazzate su una strada nella West Side di Manhattan, mentre alcune guardie addette alla sicurezza di un edificio stavano a guardare. “Tu non appartieni a qui..”, si vede affermare l’assalitore. La donna è stata ricoverata in ospedale e ha subito la frattura del bacino.
Un altro video shock mostra un attacco ai danni di un asiatico questa volta nella metropolitana di New York. Nella sequenza delle immagini si vede un uomo che, apparentemente senza motivo, aggredisce un passeggero quasi soffocandolo. La vittima è rimasta quindi priva di sensi. Da quando è iniziata la pandemia, gli attacchi nei confronti degli asiatici sono arrivati quasi a quota 4 mila a livello nazionale. Nella maggior parte dei casi sono contro donne.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oms critica Cina, ‘inchiesta su fuga virus da laboratorio’
Ipotesi meno probabile, ma richiede ulteriori indagini
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GINEVRA
30 marzo 2021
18:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il direttore dell’Oms Tedros critica la Cina per la condivisione insufficiente dei dati sul Covid-19 e chiede un’inchiesta sull’ipotesi di fuga del virus da un laboratorio cinese.
“Anche se la squadra” di esperti dell’Oms inviati in Cina “ha concluso che una fuoriuscita da un laboratorio sia l’ipotesi meno probabile, questa richiede ulteriori indagini, potenzialmente con nuove missioni che includano esperti specializzati, che sono pronto a dispiegare”, ha detto Tedros Adhanom Ghebreyesus in un briefing agli Stati membri dell’Oms sul rapporto degli ispettori stilato dopo la loro missione a Wuhan a gennaio e febbraio scorsi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Fonti, Vienna minaccia blocco 100mln dosi Pfizer per Ue
Se non otterrà consegna da 10 milioni che verranno anticipati
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
30 marzo 2021
18:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Austria minaccia di bloccare 100 milioni di dosi del vaccino Pfizer per i Paesi Ue, per il quarto trimestre, se non otterrà una consegna più massiccia dei 10 milioni di dosi che verranno anticipati dal lotto tra aprile e giugno, e che in parte dovranno andare ai Paesi più bisognosi, secondo quanto emerso dal summit dei leader Ue. Lo si apprende da più fonti diplomatiche europee a Bruxelles.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Secondo quanto si apprende, per ottenere l’anticipo di 10 milioni di dosi del vaccino Pfizer dal lotto di cento milioni nel quarto trimestre, la Commissione europea deve esercitare la sua opzione ora. Ma i rappresentanti di Vienna tengono l’intera partita in ostaggio, sostenendo che la decisione sulla ridistribuzione dell’intero lotto deve essere presa all’unanimità e che loro non daranno l’assenso fino a quando non avranno una parte più ampia dei 10 milioni di sieri che saranno anticipati. D’altro canto i partner Ue sostengono che non occorre una decisione specifica per la ripartizione dei 100milioni di dosi, perché vale la regola generale del pro-rata e cioè in base alla popolazione di ciascun Paese – criterio seguito sempre fino ad oggi – e che perciò gli austriaci non possono esercitare alcun veto. Nel pomeriggio è atteso un parere dei servizi legali del Consiglio Ue, da cui si spera arrivino chiarimenti, alla riunione degli ambasciatori dell’Ue.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: incendio in South Dakota, chiude Mount Rushmore
Evacuate centinaia di abitazioni intorno a Rapid City
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
30 marzo 2021
19:10
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un incendio fuori controllo in South Dakota ha causato la chiusura di Mount Rushmore, luogo simbolo dove sono scolpiti nella roccia i volti di quattro presidenti americani. Secondo le autorità il rogo si è sviluppato nell’area di Rapid City, la capitale dello stato, e ha già mandato in fumo circa 800 ettari di terreno costringendo anche all’evacuazione di centinaia di abitazioni.

Il lavoro di contenimento e spegnimento da parte dei vigili del fuoco è reso difficile dalle condizioni climatiche estremamente secche.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lacrime al processo Floyd, tra i testimoni una bambina
‘Più i passanti chiedevano di mollare, più l’agente spingeva’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
30 marzo 2021
19:23
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Più la folla dei passanti gli chiedeva di mollare la presa, più l’agente Derek Chauvin, con le mani in tasca e un’aria quasi beffarda, col suo ginocchio premeva sul collo di George Floyd. Si susseguono nell’aula del tribunale di Minneapolis le drammatiche testimonianze al processo per la morte del 46enne afroamericano divenuto il simbolo del movimento Black Lives Matter, con centinaia di persone radunate in strada in segno di solidarietà nei confronti della famiglia della vittima.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tra le persone ascoltate dall’accusa e dalla difesa e che quel 5 maggio 2002 assistette ai fatti anche una bambina di nove anni, che ha testimoniato senza essere mai inquadrata dalle telecamere: “Gli infermieri intervenuti avrebbero dovuto spingere via il poliziotto che continuava a bloccare il collo di Floyd, invece – ricorda – gli chiesero gentilmente solo se poteva alzarsi… Ma lui rimase fermo”.
Scoppia in lacrime Donald Williams, istruttore di arti marziali che racconta che chiamò il numero di emergenza 911 per denunciare quanto stava accadendo: “Un agente sta uccidendo una persona che non stava facendo alcuna resistenza all’arresto”, urlò al telefono. “Mi sono reso conto che stavo assistendo a un omicidio”, ricorda ora trattenendo a stento l’emozione.
Chauvin – giacca, cravatta e mascherina sul viso – ascolta impassibile alla sinistra del suo avvocato che nel controinterrogatorio dei testimoni prova soprattutto a dimostrare che ad uccidere Floyd non è stata la stretta al collo dell’ex poliziotto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Francia torna sopra quota 5.000 in terapia intensiva
Livello inedito dall’aprile del 2020, durante la prima ondata
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
30 marzo 2021
19:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Francia ha superato oggi la soglia delle 5.000 persone in terapia intensiva per Covid-19, secondo le ultime cifre di Santé Publique France.
Con 569 nuovi ingressi in 24 ore, sono 5.072 i pazienti nei reparti intensivi, un livello che non si toccava dall’aprile di un anno fa, in piena prima ondata.

I ricoverati in altri reparti sono 28.510, i nuovi casi in 24 ore 30.702, i morti in ospedale 337.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa e 13 alleati ‘preoccupati’ per l’esito dell’indagine Oms
‘Cina fornisca pieno accesso agli esperti’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
30 marzo 2021
20:10
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli Stati Uniti e 13 Paesi alleati hanno espresso in una nota congiunta “preoccupazione” per l’esito dell’indagine sulle origini del Covid-19 svolto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e hanno esortato la Cina a fornire “pieno accesso” agli esperti.
Nel documento si afferma che la missione sostenuta dall’Oms in Cina “è stata notevolmente ritardata e non ha avuto accesso a dati e campioni completi e originali”.
“È fondamentale che gli esperti indipendenti abbiano pieno accesso a tutti i dati, alla ricerca e alle persone coinvolte negli studi su esseri umani, animali e fattori ambientali nelle prime fasi dell’epidemia”.
I Paesi che hanno firmato la dichiarazione congiunta sono: Australia, Gran Bretagna, Canada, Giappone e Corea del Sud, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Israele, Lettonia, Lituania, Norvegia e Slovenia, oltre agli Stati Uniti. Assumendo una posizione antitetica rispetto a quella dell’ex presidente Usa Donald Trump, che aveva deciso di lasciare l’Organizzazione mondiale della sanità, ora gli Stati Uniti hanno ripreso la collaborazione con l’organismo sanitario delle Nazioni Unite.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ennesimo record di morti in Brasile,3.780 in 24 ore
Oltre 84 mila i contagi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SAN PAOLO
31 marzo 2021
00:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ancora un tragico record di morti per Covid-19 in Brasile. Nelle ultime 24 ore, le vittime sono state 3.780 ed i contagi 84.494.
Lo rivela il Consiglio nazionale delle segreterie di salute (Conass). Quella odierna è la cifra giornaliera riferita alle vittime più alta dall’inizio della pandemia.
Il bilancio totale sale pertanto a 317.646 morti e 12.658.109 casi accertati.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Merkel, ‘al mio turno mi vaccinerò, anche con AstraZeneca’
Spahn, confermato obiettivo immunità di gregge entro l’estate
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
31 marzo 2021
00:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Quando sarà il mio turno mi farò vaccinare, anche con AstraZeneca”: lo ha detto la cancelliera Angela Merkel rispondendo ad una domanda, in conferenza stampa a Berlino dopo la riunione tra il governo federale e i Laender sulle vaccinazioni con AstraZeneca. La cancelliera, con i suoi 67 anni, rientra nella fascia di popolazione per cui la Commissione vaccinale tedesca (Stiko) consiglia l’uso del vaccino anglo-svedese.

In serata, dopo un incontro con il ministro della salute Jens Spahn Merkel aveva detto che “non possiamo ignorare” quanto ha detto la Commissione e quanto ha deciso la conferenza dei ministri della Salute riguardo alla somministrazione del vaccino AstraZeneca per gli over 60″. “Per fortuna possiamo contare su diversi vaccini” ha proseguito la cancelliera. Spahn ha ammesso che il limite rappresenta “senza dubbio una battuta d’arresto” ma che “se gli impegni di consegna sono mantenuti e tutti i vaccini ricevono le approvazioni come previsto” allora si sarà in grado di vaccinare la popolazione “entro la fine dell’estate”, senza cambiare la tempistica vaccinale già approvata.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ambiente, distruzione foresta tropicale salita del 12% nel 2020
Andati in fumo o abbattuti 4,2 milioni di ettari in un anno
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
31 marzo 2021
06:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’area di foresta tropicale vergine distrutta nel 2020 equivale alle dimensioni dei Paesi Bassi, con un aumento del 12% rispetto all’anno precedente nonostante la crisi economica globale, secondo un rapporto pubblicato mercoledì.
Sono stati 4,2 i milioni di ettari di questo ecosistema essenziale per il pianeta scomparsi, andati in fumo o abbattuti dagli esseri umani, secondo i dati di Global Forest Watch basati su rilevazioni satellitari che evidenziano come il Brasile sia al primo posto del Brasile come deforestazione tropicale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Australia, campagna vaccinale in grave ritardo, -85%
Criticato governo, indietro di 3,4 mln dosi rispetto a piano
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2021
07:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Australia è indietro dell’85% sul suo piano di vaccinazioni anti-Covid che prevedeva la somministrazione di 4 milioni di dosi entro il 31marzo. Un dato, riporta la Bbc., che arriva due giorni dopo l’annuncio di un nuovo lockdown a Brisbane a causa di un focolaio locale partito da un medico e un infermiere di uno stesso ospedale che non erano stati ancora vaccinati.
La campagna in Australia è iniziata il 22 febbraio con la somministrazioni di soli due vaccini, Pfizer e AstraZeneca.
L’obiettivo del governo a gennaio era quello di vaccinare entro marzo 4 milioni di persone e l’intera popolazione, 25 milioni di persone, entro ottobre. Qualche settimana fa il premier Scott Morrison è stato costretto ad ammettere i ritardi e a spostare ad aprile l’obiettivo dei 4 milioni. L’opposizione laburista accusa il primo ministro di aver sottovalutato l’importanza della campagna vaccinale. “Morrison è sempre bravo ad annunciare ma scarso nel realizzare ha dichiarato il capo del Labour Anthony Albanese.
Il governo non ha spiegato le ragioni del ritardo. Da una parte problemi nel sistema di prenotazione, dall’altra il rifiuto di molti a farsi vaccinare. Disastri naturali come i recenti allagamenti hanno sicuramente avuto un peso. Non sembra invece aver influito il blocco sull’esportazione di 250.000 dosi di AstraZeneca deciso dall’Ue.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: nuovi guai per Major, il cane di Biden morde ancora
Era stato allontanato dalla Casa Bianca per lo stesso motivo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2021
07:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A pochi giorni dal suo ritorno alla Casa Bianca Major, uno dei due cani del presidente americano Joe Biden e della moglie Jill, ha di nuovo dato un morso. A inizio mese il pastore tedesco era stato riportato nel Delaware per un periodo di addestramento dopo un incidente simile nel parco della sua nuova residenza.

Michael LaRosa, portavoce della First Lady, ha spiegato che il cane “si sta ancora adattando al nuovo ambiente e ha dato un morso durante una passeggiata”. La persona, un dipendente del National Park Service, è stata visitata dal medico della Casa Bianca “per precauzione” e sta bene. Quando ci fu il primo incidente Biden aveva spiegato che Major non era abituato a vedere gente che conosceva sbucare “da ogni angolo” e “reagiva per proteggere”. L’altro cane della famiglia, il tredicenne Champ, aveva trascorso da piccolo del tempo alla Casa Bianca quano l’attuale presidente era il vice di Barack Obama.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Francia, Macron parlerà alla nazione alle 20
Dopo la riunione del consiglio di Difesa sulla pandemia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
31 marzo 2021
09:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente francese, Emmanuel Macron,parlerà questa sera alla Nazione, in un messaggio previsto alle ore 20:00: è quanto annuncia l’Eliseo. Il capo dello Stato si rivolgerà ai connazionali dopo il consiglio di difesa sanitario chiamato a fare il punto della situazione e valutare una nuova stretta contro la recrudescenza del coronavirus.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
H&M, facciamo il possibile per uscire dalla crisi in Cina
Gigante svedese boicottato da Pechino dopo critiche su Xinjang
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2021
16:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
H&M ha provato a rassicurare sulla crisi in corso in Cina dove il gigante svedese dell’abbigliamento è nel mirino per aver criticato Pechino sullo Xinjang ed essersi rifiutato di acquistare il cotone proveniente da quella regione.
“Siamo determinati a riconquistare la fiducia dei nostri clielnti, dei nostri colleghi e dei nostri partner commerciali in Cina”, ha dichiarato il numero due del gruppo in un comunicato a margine dei risultati trimestrali.
“Stiamo lavorando con i nostri colleghi in Cina per fare tutto il possibile per gestire le difficoltà attuali e trovare un’uscita”, ha scritto senza fornire più dettagli.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Parigi, sindaca Hidalgo chiede chiusura scuole
Denuncia ‘situazione gravissima e grandissima disorganizzazione’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
31 marzo 2021
13:16
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, ha chiesto stamattina la chiusura delle scuole nella capitale francese, vista la situazione sanitaria “gravissima” e la “grandissima disorganizzazione” negli istituti.
La Hidalgo ha detto – a BFM TV – che “circa 20.000 studenti” oggi “non sono in classe o perché sono malati o perché le loro classi sono chiuse”.

Le classi chiuse sono oggi 850 a Parigi. Il tasso di incidenza del Covid fra i ragazzi di 15-19 anni è di 850 per 100.000 abitanti a Parigi, secondo la sindaca.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Russia, registrato primo vaccino Covid per animali
‘E’ il primo al mondo’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
31 marzo 2021
09:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il primo vaccino animale al mondo contro il COVID-19, sviluppato dagli scienziati del Servizio federale per la sorveglianza veterinaria e fitosanitaria (Rosselkhoznadzor), è stato registrato in Russia. Lo ha detto il vice capo dell’organismo di controllo Konstantin Savenkov.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Carnivak-Cov, un vaccino inattivato con sorbato contro l’infezione da coronavirus (COVID-19) per gli animali carnivori, sviluppato dal Centro federale per la salute animale di Rosselkhoznadzor, è stato registrato in Russia. Finora, è il primo e unico prodotto al mondo per prevenire il COVID-19 negli animali”, ha detto. Lo riporta la Tass.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Spagna: Calviño, Díaz e Belarra giurano di fronte al re
I ruoli delle tre nel governo cambiano dopo l’addio di Iglesias
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
31 marzo 2021
10:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le esponenti del Governo spagnolo Nadia Calviño, Yolanda Díaz e Ione Belarra hanno prestato giuramento di fedeltà al re e alla Costituzione dopo che i loro incarichi nell’esecutivo sono cambiati, in seguito all’addio dallo stesso del leader di Unidas Podemos Pablo Iglesias. Lo riportano la Casa reale e i media spagnoli.

Oltre a ricoprire l’incarico di ministra dell’Economia, Calviño assume anche quello di seconda vicepremier. Díaz, ministra del Lavoro, diventa invece terza vicepresidente.
Belarra assume le competenze di ministra dei Diritti Sociali e Agenda 2030.
Calviño è del Partito Socialista, mentre Díaz e Belarra rappresentano Unidas Podemos.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ambasciatore Russia convocato alla Farnesina
In merito all’operazione condotta ieri dai carabinieri del Ros
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2021
10:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In relazione a quanto riportato dagli organi di stampa circa l’operazione condotta ieri dai carabinieri del ROS, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Roma, la Farnesina rende noto che il Segretario Generale del Ministero degli affari esteri, Elisabetta Belloni, ha convocato al Ministero questa mattina – su istruzioni del Ministro Luigi Di Maio – l’Ambasciatore della Federazione Russa presso la Repubblica Italiana, Sergey Razov.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Birmania: Usa ordinano rientro diplomatici non essenziali
Lo ha annunciato il Dipartimento di Stato
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
31 marzo 2021
10:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli Stati Uniti hanno ordinato al loro personale diplomatico non essenziale e alle loro famiglie di lasciare la Birmania. Lo ha annunciato il Dipartimento di Stato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Niger: fonti sicurezza, la situazione è sotto controllo
Gruppo di militari è stato respinto dalla guardia presidenziale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NIAMEY
31 marzo 2021
11:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“La situazione è sotto controllo”: lo ha detto una fonte della sicurezza segnalando il tentato golpe in Niger in cui “vi sono stati arresti fra alcuni elementi dell’esercito che sono all’origine di questo tentativo di colpo di Stato”.
“Questo gruppo di militari non si è potuto avvicinare al palazzo presidenziale dato che la Guardia presidenziale ha risposto”, ha detto ancora la fonte, anonima.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: ministro Gb, noi sicuri al 100% su AstraZeneca
Jenrick snobba la Germania, nuove revisioni non sono necessarie
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
31 marzo 2021
11:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governo britannico di Boris Johnson continua a essere “fiducioso al 100% sull’efficacia” del vaccino sviluppato dall’università di Oxford e prodotto da AstraZeneca. Lo ha detto oggi a SkyNews il ministro per le Comunità Locali, Robert Jenrick, escludendo la necessità di una qualsiasi nuova revisione sull’antidoto come conseguenza della limitazione reimposta dalla Germania, con l’esclusione dell’uso per gli under 60, in seguito ad alcuni rari casi di trombosi il cui rapporto di causa-effetto resta da accertare.   POLITICA   VAI ALL’ECONOMIA    VAI ALLA TECNOLOGIA    VAI ALLA CRONACA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Documenti ad un ufficiale russo, arrestato un militare italiano
Ceduti documenti su telecomunicazioni militari, 5 mila euro per le carte segrete
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2021
10:01
Un ufficiale della marina militare italiana, Walter Biot (questo il suo nome secondo quanto si apprende da fonti inquirenti) è stato arrestato dai carabinieri del Ros, dopo essere stato fermato assieme ad un ufficiale delle forze armate russe: entrambi sono accusati di gravi reati attinenti allo spionaggio e alla sicurezza dello Stato. L’intervento è avvenuto in occasione di un incontro clandestino tra i due, che sono stati sorpresi mentre l’ufficiale italiano cedeva all’altro dei documenti ‘classificati’ in cambio di soldi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La posizione del cittadino straniero è tuttora al vaglio in relazione al suo status diplomatico. Il capitano di fregata Biot, sempre secondo quanto si è appreso, è in servizio all’ufficio Politica Militare dello Stato maggiore della Difesa.
Biot e l’ufficiale accreditato presso l’ambasciata della federazione russa sono stati fermati martedì sera in un parcheggio a Roma. L’intervento è stato effettuato dai carabinieri del Ros, sotto la direzione della Procura di Roma, e l’attività informativa è stata condotta dall’Agenzia Informazioni Sicurezza Interna, con il supporto dello Stato maggiore della Difesa.
Documenti classificati esclusivamente di natura militare. E’ quanto il capitano di fregata ha consegnato all’ufficiale dell’esercito russo. Lo scambio, in base a quanto si apprende, è avvenuto in cambio di denaro in un parcheggio della Capitale dove i due sono stati bloccati. Si tratta di copie di documenti che erano all’attenzione dello Stato Maggiore della Difesa. Biot fotografava documenti classificati dal monitor del computer e li scaricava su una pennetta da consegnare al militare dell’esercito russo. Questo il modus operandi -secondo l’accusa- del militare italiano. La pennetta è stata sequestrata ieri dai carabinieri del Ros. I documenti riguarderebbero i sistemi di telecomunicazione militare. Alle carte classificate, Biot avrebbe avuto accesso in quanto era in servizio allo Stato maggiore della Difesa.
Cinquemila euro in contanti. E’ quanto il militare dell’esercito russo avrebbe dato al capitano di fregata in cambio dei documenti. In base a quanto si apprende i soldi gli sono stati consegnate in piccole scatole. Il denaro è stato sequestrato al momento dello scambio. Sembrerebbe che due si fossero accordati anche su una cifra più bassa, circa quattromila euro, per la cessione di documenti avvenuta in passato. Nei confronti del militare italiano, attualmente detenuto, l’accusa è di procacciamento di notizie concernenti la sicurezza dello Stato, spionaggio politico e militare, diffusione di notizie di cui è vietata la divulgazione.
L’indagine. La Procura militare di Roma aprirà oggi formalmente un fascicolo d’inchiesta sull’arresto degli ufficiali italiano e russo. Lo ha confermato il procuratore militare di Roma, Antonio Sabino. Si terrà domani l’udienza di convalida di Walter Biot. L’atto istruttorio, a causa dell’emergenza coronavirus, si svolgerà da remoto dal carcere di Regina Coeli. Nei suoi confronti le accuse sono di di procacciamento di notizie concernenti la sicurezza dello Stato, spionaggio politico e militare, spionaggio di notizie di cui è stata vietata la divulgazione.
In relazione a quanto riportato dagli organi di stampa circa l’operazione condotta dai carabinieri del ROS, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Roma, la Farnesina rende noto che il Segretario Generale del Ministero degli affari esteri, Elisabetta Belloni, ha convocato al Ministero questa mattina – su istruzioni del Ministro Luigi Di Maio – l’Ambasciatore della Federazione Russa presso la Repubblica Italiana, Sergey Razov.
“Confermiamo il fermo il 30 marzo a Roma di un funzionario dell’ufficio dell’Addetto Militare. Si verificano le circostanze dell’accaduto. Per adesso riteniamo inopportuno commentare i contenuti dell’accaduto. In ogni caso ci auguriamo che quello che è successo non si rifletta sui rapporti bilaterali tra la Russia e l’Italia”. Lo riferisce in una nota l’ambasciata russa a Roma.
“In occasione della convocazione al Ministero degli Affari Esteri dell’ambasciatore russo in Italia, abbiamo trasmesso a quest’ultimo la ferma protesta del governo italiano e notificato l’immediata espulsione dei due funzionari russi coinvolti in questa gravissima vicenda. Ringrazio la nostra intelligence e tutti gli apparati dello Stato che ogni giorno lavorano per la sicurezza del nostro Paese”. Lo scrive su Fb il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
La cessione di documentazione classificata da parte di un ufficiale italiano a un ufficiale delle Forze Armate russe di stanza in Italia “è un atto ostile di estrema gravità” per il quale “abbiamo assunto immediatamente i provvedimenti necessari”. Lo ha detto il ministro Di Maio durante una comunicazione al Senato. “Su mie istruzioni – ha ricordato Di Maio – , la Segretario Generale Belloni ha convocato al Ministero questa mattina l’Ambasciatore della Federazione Russa Razov per trasmettere con forza la nostra ferma protesta e notificare l’espulsione di due funzionari russi accreditati presso l’ambasciata a Roma.
Russia e Cina “sono attori che hanno sistemi politici e valori diversi dai nostri”, da cui “provengono anche sfide, e talvolta minacce. Lo dimostrano le accuse di spionaggio nei confronti degli ufficiali italiani e russi”, ha aggiunto il ministro. Allo stesso tempo, ha sottolineato, “continueremo ad agire in linea con la nostra collocazione geopolitica e i nostri valori, ma anche a salvaguardare i nostri interessi fondamentali, che richiedono di mantenere un’interlocuzione critica ma costruttiva con la Russia e la Cina”.
La Russia spera che i legami con l’Italia possano essere “preservati” nonostante la vicenda di Roma. Lo auspica il Cremlino citato da RIA Novosti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Ci dispiace per l’espulsione da Roma di due dipendenti dell’ambasciata russa. Stiamo approfondendo le circostanze di questa decisione. Faremo un ulteriore annuncio sui nostri possibili passi in relazione a questa misura, che non corrisponde al livello delle relazioni bilaterali”. Lo ha fatto sapere il ministero degli Esteri russo.
Mosca dovrà rispondere in modo simmetrico alla decisione di Roma di espellere due diplomatici russi dall’Italia: lo ha detto il vice presidente della Commissione della Duma per gli Affari internazionali, Alexiei Cepa, ripreso dall’agenzia Interfax. “Naturalmente saremo costretti a rispondere in modo analogo. Vi sarà una risposta simmetrica”, ha detto Cepa a Interfax.
La decisione delle autorità italiane di espellere i due funzionari russi è infondata e avrà un impatto negativo sulle relazioni italo russe. Lo ha detto il presidente della commissione della Duma per gli Affari Internazionali Leonid Slutsky. “La ‘spiomania’ è arrivata anche in Italia. L’espulsione dei diplomatici è un passo estremo. Sono sicuro che per questo non vi erano ragioni così forti”, ha detto Slutsky a Interfax. A suo parere “un tale gesto non corrisponde ad un alto livello di relazioni bilaterali e, purtroppo, imporrà la sua impronta negativa sul dialogo russo-italiano”.
Piano Biden, rialzo tasse alle imprese dal 21 al 28%
Dopo il taglio dell’era Trump
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
31 marzo 2021
11:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I giganteschi investimenti sulle infrastrutture previsti dal piano che il presidente americano Joe Biden presenterà oggi sarebbero finanziati in particolare da un aumento delle imposte sulle imprese, che passerebbe dal 21% al 28%. Secondo la Casa Bianca, questo tasso rimarrebbe, dopo questo aumento, al minimo dalla Seconda guerra mondiale, ad eccezione degli anni trascorsi dalla riforma fiscale di Donald Trump approvata nel 2017.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden propone piano infrastrutture da 2.000 miliardi dlr
Per finanziarlo più tasse alle imprese
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2021
12:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden presenterà oggi un piano per investire 2.000 miliardi di dollari in otto anni in infrastrutture nazionali con un focus sui trasporti. Lo ha detto un funzionario della Casa Bianca.

Il piano, che Biden presenterà il piano durante un discorso a Pittsburgh, prevede un budget di 620 miliardi di dollari per modernizzare la rete di trasporti del paese, oltre 32.000 chilometri di strade e autostrade. Il piano “creerà milioni di posti di lavoro ben retribuiti, ricostruirà le infrastrutture del nostro paese e posizionerà gli Stati Uniti davanti alla Cina”, ha detto il funzionario.
I giganteschi investimenti sulle infrastrutture previsti dal piano che il presidente americano Joe Biden presenterà oggi sarebbero finanziati in particolare da un aumento delle imposte sulle imprese, che passerebbe dal 21% al 28%. Secondo la Casa Bianca, questo tasso rimarrebbe, dopo questo aumento, al minimo dalla Seconda guerra mondiale, ad eccezione degli anni trascorsi dalla riforma fiscale di Donald Trump approvata nel 2017.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Spionaggio: Di Maio, espulsi i due funzionari russi
‘Ferma protesta del governo italiano all’ambasciatore di Mosca’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2021
12:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“In occasione della convocazione al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dell’ambasciatore russo in Italia, abbiamo trasmesso a quest’ultimo la ferma protesta del governo italiano e notificato l’immediata espulsione dei due funzionari russi coinvolti in questa gravissima vicenda. Ringrazio la nostra intelligence e tutti gli apparati dello Stato che ogni giorno lavorano per la sicurezza del nostro Paese”.
Lo scrive su Fb il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: oltre 128 milioni i contagi nel mondo da inizio pandemia
I decessi sono stati quasi 2,8 milioni. Nuova ascesa di casi, il Giappone teme la quarta ondata
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2021
08:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ha superato quota 128 milioni il numero di contagi da Covid-19 riportati in tutto il mondo da inizio pandemia, secondo i dati dell’università americana Johns Hopkins. I decessi sono stati quasi 2,8 milioni, le guarigioni 72,6 milioni.
Il Paese più colpito in termini assoluti dal nuovo coronavirus restano gli Stati Uniti, con 30,3 milioni di casi e 551 mila morti su 328 milioni di abitanti. Seguono il Brasile (12,5 milioni, 313 mila), l’India (12 milioni, 162 mila) e il Messico (2,2 milioni, 201 mila).
La sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, ha chiesto stamattina la chiusura delle scuole nella capitale francese, vista la situazione sanitaria “gravissima” e la “grandissima disorganizzazione” negli istituti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Hidalgo ha detto – a BFM TV – che “circa 20.000 studenti” oggi “non sono in classe o perché sono malati o perché le loro classi sono chiuse”. Le classi chiuse sono oggi 850 a Parigi. Il tasso di incidenza del Covid fra i ragazzi di 15-19 anni è di 850 per 100.000 abitanti a Parigi, secondo la sindaca.
Il presidente francese, Emmanuel Macron, parlerà questa sera alla Nazione, in un messaggio previsto alle ore 20:00: è quanto annuncia l’Eliseo. Il capo dello Stato si rivolgerà ai connazionali dopo il consiglio di difesa sanitario chiamato a fare il punto della situazione e valutare una nuova stretta contro la recrudescenza del coronavirus.
Nuova ascesa dei contagi da coronavirus in Giappone, nei maggiori centri urbani ma anche nelle aree rurali dell’arcipelago, a una settimana dal termine dello stato di emergenza. La prefettura di Osaka, a ovest della capitale, ha segnalato oltre 400 casi giornalieri martedì, il livello più alto in oltre un mese, per molti dei quali non c’è tracciabilità. Un elemento, quest’ultimo, che ha portato il governatore della prefettura, Hirofumi Yoshimura, a decretare il possibile “arrivo della quarta ondata” dell’agente patogeno. Yoshimura ha inoltre detto che intende chiedere al governo centrale maggiore autorità per implementare misure più stringenti alle attività commerciali, tra le quali l’obbligo di una chiusura serale anticipata dei ristoranti e dei bar. Analogo discorso per Tokyo, con il governo metropolitano che ha registrato 364 positività, in rialzo per l’undicesimo giorno consecutivo. Preoccupazione è stata espressa dai governatori delle prefetture di Miyagi e Yamagata, a nord est del Paese, dove le strutture ospedaliere sono in sofferenza.
Nel frattempo la campagna vaccinale procede a rilento. Il governo ha deciso di partire con il personale sanitario da metà febbraio, e ad oggi sono state eseguite poco più di 800mila inoculazioni. Dal 12 aprile si procederà con l’immunizzazione dei cittadini con più di 65 anni, circa 34 milioni di persone, e successivamente i pazienti con gravi patologie cliniche. Attualmente soltanto il vaccino della Pfizer ha ricevuto il via libera del ministero della Salute, mentre Moderna e AstraZeneca sono ancora in attesa della approvazione. Il ministro alla guida del piano nazionale di vaccinazione, Taro Kono, prevede un’accelerazione nella somministrazione dei vaccini in maggio con l’autorizzazione dell’antidoto di AstraZeneca. A differenza della Pfizer, ha spiegato Kono, le 120 milioni di dosi acquistate verranno prodotte in Giappone, facilitandone la distribuzione. In più di un’occasione il governo di Tokyo ha puntato l’indice sulle scelte dell’Ue di restringere le forniture dallo stabilimento in Belgio della BioNTech, controllato dalla statunitense Pfizer, piuttosto che criticare le scelte dell’alleato Usa di restringere gli approvvigionamenti per dare priorità alla vaccinazione della propria popolazione. Dall’inizio della pandemia il Giappone ha registrato 472.325 contagi di coronavirus, con 9.120 decessi accertati.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Cina segnala un’epidemia di Covid-19 al confine con la Birmania dato che almeno 9 persone sono risultate finora positive ai test a Ruili, città nella provincia di Yunnan. Secondo quanto riferito dalle autorità sanitarie, il primo caso è stato rilevato a lunedì, mentre i successivi sono emersi soprattutto tra i contatti più stretti del paziente ‘zero’. Allo stato, cinque contagiati sono cittadini cinesi e quattro sono cittadini del Myanmar, ha riferito un rapporto postato sul web dalla Commissione sanitaria provinciale, tutti di età compresa tra i 22 ei 42 anni. La città di Ruili, con una popolazione di circa 210.000 persone, ha detto che tutti i residenti sarebbero stati testati sul Covid-19 con l’obbligo di rimanere in quarantena a casa per una settimana. Il complesso residenziale in cui sono state trovate le infezioni è stato sottoposto a blocco immediato. La città ha anche ordinato una stretta contro coloro che attraversano il confine illegalmente e, a tal proposito, sono stati istituiti posti di blocco per limitare l’ingresso ai veicoli legati all’epidemia. La Cina ha in larga misura portato sotto controllo la diffusione del coronavirus in tutto il Paese adottando misure rigorose ogni volta che è emerso un focolaio: Ruili, infatti, ha disposto la chiusura di tutte le attività tranne quelle collegate a supermercati, farmacie e mercati alimentari.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Birmania: Gli Usa ordinano il rientro dei diplomatici non essenziali
Oggi riunione d’emergenza del Consiglio di sicurezza Onu
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
31 marzo 2021
09:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli Stati Uniti hanno ordinato al loro personale diplomatico non essenziale e alle loro famiglie di lasciare la Birmania. Lo ha annunciato il Dipartimento di Stato.
Oggi riunione d’emergenza del Consiglio di sicurezza Onu sulla crisi nel Paese.
Sono oltre 500 i civili, tra cui molti studenti e adolescenti, uccisi dalle forze di sicurezza dal colpo di Stato militare del 1 febbraio in Myanmar (ex Birmania), secondo l’Associazione per l’assistenza ai prigionieri politici.
“Abbiamo la conferma di 510 morti”, afferma l’ong specificando che il bilancio “è probabilmente molto più alto”, con centinaia di persone arrestate negli ultimi due mesi di cui non si sa più nulla.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Wideman, indagini su di sé e su un delitto
Autore nero vuol capire violenze razziste su Emmett e Louis Till
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2021
09:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
JOHN EDGAR WIDEMAN, ”SCRIVERE PER SALVARE UNA VITA” (MINIMUM FAX, pp. 244 – 17,00 euro – Traduzione di Dora Di Marco)
Un libro particolare, intenso e scritto con un bel ritmo e una costruzione a suspense perché è un po’ racconto, un po’ indagine tra lo storico e il giornalistico, un po’ romanzo e un po’ memoir autobiografico, per quel che l’autore è coinvolto dai fatti che ha deciso di affrontare, per salvare la propria vita. Un autore particolare, nero come i personaggi e i fatti noir che indaga, segnati dalla violenza del razzismo americano anche delle istituzioni, professore di letteratura in alcune università, dal Wyoming al Massachussetts, dopo una vita di strada che ha portato suo fratello per anni in galera e suo figlio in carcere per omicidio.
Vita e letteratura quindi, di cui si discute e che cerca dolorosamente di far procedere parallele in cerca di verità e giustizia, sullo sfondo dello sfruttamento feroce dei neri nella storia americana, come questo sofferto e testardamente perseguito libro dimostra, trovando sempre risposte che rimandano a altre domande e un senso che non è mai privo di un fondo di nonsenso (come la vita e le persone, commenta).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E lo fa mettendo assieme documenti, cronache di giornali d’epoca, fatti storici, con una dose di invenzione letteraria, quella che, se di qualità come in questo caso, riesce a comunicare e essere più vera del vero, che nella realtà ha sempre una sua parte di illusorietà. Del resto il mondo e la violenza che indaga, duro, chiaro, e assieme inafferrabile, non riconducibile a un senso e magari a una conclusione, è un po’ per lui anche in trasparenza la natura della frustrazione e vanità esistenziale.
Wideman comincia dal 1955, dal ricordo dell’ingresso nella sua vita di quattordicenne della foto di Emmett Till col volto atrocemente deturpato dalle botte cieche, ragazzo nero della sua stessa età partito per una visita familiare nel Mississippi e tornato cadavere sfigurato perché, diceva la versione corrente, aveva fischiato dietro a una ragazza bianca. ”Oltre mezzo secolo dopo devo ancora fare i conti con i volti di Till e di Clement”, nero amico di suo nonno, anche lui, dopo qualche pestaggio, col volto rimasto sfigurato tanto da far paura a un bambino. Emmett Till divenne un’icona della lotta dei neri per i diritti civili grazie alla madre che volle lasciare aperta la sua bara perché tutti potessero vedere come era stato ridotto e per attirare attenzione sul processo, che finì scandalosamente con una assoluzione, trovando una giustificazione per gli assassini nell’aver punito il figlio di un criminale. Proprio così, perché al processo venne fuori che il padre di Emmett, Louis Till, era stato condannato a morte da una corte marziale, durante la guerra in Italia, accusato di stupro e omicidio. E’ così che la curiosità di Wideman si sposta su quest’altra figura, fatti e processo, su cui inizia a indagare e lavora per ricostruire faticosamente, girando archivi e viaggiando tra Italia e Francia, cercandone le vecchie carte giudiziarie militari e tutto ciò che lo porta a supporre un’indagine e un verdetto non meno prevenuto, razzista e superficiale di quello che poi toccherà a suo figlio.
Alla fine, arrivando sulla sua tomba in Francia, scrive: ”La storia di Louis Till, quella di suo figlio Emmett, la mia, quella di mio padre, della mia famiglia, potrebbe iniziare e finire lì… La rassegnazione. Il dolore, Il lutto. Con antiche menzogne insanguinate che si contorcono dentro di me. Un urlo che ho deciso di reprimere. Le urla silenziose die morti con disonore, ordinati nelle casse ai miei piedi. Nomi perduti, volti perduti”. Ma per concludere racconta un apologo di miele e sangue, come è appunto la vita.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Deliveroo crolla al debutto in Borsa, perde fino al 30%
Preoccupazioni per la struttura del capitale e diritti dei rider
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2021
09:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Debutto disastroso per Deliveroo alla Borsa di Londra. Il titolo della società di consegna di cibo a domicilio, che in fase di collocamento ha dovuto abbassare le sue pretese al minimo della forchetta, è arrivata a perdere fino al 30% nelle prime contrattazioni, con gli investitori – secondo Bloomberg – preoccupati per la struttura del capitale, con due classi di azioni, e per i diritti dei rider.

Il prezzo di offerta della quotazione è stato fissato a 3,9 sterline per azione, pari ad una capitalizzazione di mercato di 7,59 miliardi di sterline (escluse eventuali quote gestite in over-allotment).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: morto G. Gordon Liddy, uno degli ‘idraulici’ del Watergate
Primo atto di una catena di eventi che portò alle dimissioni di Nixon
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
31 marzo 2021
10:49
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
G. Gordon Liddy, uno degli ‘idraulici’ del Watergate, è morto a 90 anni nella casa di una figlia a Fairfax in Virginia.
Il figlio Thomas ha confermato la notizia, precisando che il padre non è morto di Covid.
Liddy, un personaggio dalla personalità teatrale che è stato agente dell’Fbi, conduttore radiofonico di destra, autore di bestseller, improbabile candidato al Congresso e promotore di investimenti in oro, è passato alla storia per il suo ruolo nel complotto organizzato per mettere microfoni nascosti nel quartier generale del partito democratico al Watergate: il primo di una catena di eventi che portò alla caduta del presidente repubblicano Richard Nixon. L’effrazione, nel settembre 1971, fu il primo atto dello scandalo che, investigato aggressivamente dai cronisti Bob Woodward e Carl Bernstein per conto del Washington Post, tre anni dopo fece crollare la presidenza Nixon.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini, Ministro Gb: ‘Noi sicuri al 100% su AstraZeneca’
Robert Jenrick snobba la Germania, ‘nuove revisioni non sono necessarie’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
31 marzo 2021
12:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governo britannico di Boris Johnson continua a essere “fiducioso al 100% sull’efficacia” del vaccino sviluppato dall’università di Oxford e prodotto da AstraZeneca. Lo ha detto a SkyNews il ministro per le Comunità Locali, Robert Jenrick, escludendo la necessità di una qualsiasi nuova revisione sull’antidoto come conseguenza della limitazione reimposta dalla Germania, con l’esclusione dell’uso per gli under 60, in seguito ad alcuni rari casi di trombosi il cui rapporto di causa-effetto resta da accertare.
Rispondendo alla domanda se l’ultima decisione tedesca debba indurre la Gran Bretagna a riesaminare a sua volta le cose riguardo ad AstraZeneca, Jenrick ha risposto seccamente: “No, non deve.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Noi siamo fiduciosi al 100% sull’efficacia del vaccino”. La nostra fiducia – ha poi precisato il ministro di Boris Johnson – “è stata corroborata studio dopo studio, incluso da ricerche recenti come quelle di Public Health England che dimostrano come la vita di migliaia di persone sia stata salvata grazie al nostro programma vaccinale. La gente deve quindi continuare a venire avanti, a farsi vaccinare nell’ambito del programma di somministrazioni del Regno Unito, poiché il vaccino è sicuro e la sua distribuzione nel Regno sta salvando le vite di tanta gente ogni giorno”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA: VALUTIAMO RISPOSTA AD ESPULSIONE FUNZIONARI
‘Misura non corrisponde al livello delle relazioni bilaterali’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
31 marzo 2021
12:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Ci dispiace per l’espulsione da Roma di due dipendenti dell’ambasciata russa. Stiamo approfondendo le circostanze di questa decisione.
Faremo un ulteriore annuncio sui nostri possibili passi in relazione a questa misura, che non corrisponde al livello delle relazioni bilaterali”. Lo ha fatto sapere il ministero degli Esteri russo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nello scontro Usa-Cina, la Ue cerca il suo spazio
Rapporto Ispi sul dopo-pandemia. Italia può ritagliarsi un ruolo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2021
13:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una rinnovata competizione tra Usa e Cina per il predominio su un ordine internazionale che comunque, almeno in parte, sarà “post-liberale e post-occidentale”. In mezzo, un’Unione europea intenta a cercare un suo spazio e ancora alla ricerca di una sua unità d’intenti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E un’Italia che non potrà che agire nell’ambito del concerto europeo, ma senza perdere di vista i suoi specifici interessi geopolitici. E’ questo il quadro generale che emerge dal rapporto 2021 dell’Istituto di studi di politica internazionale (Ispi) intitolato ‘Il mondo al tempo del Covid: l’ora dell’Europa?’, curato da Paolo Magri e Alessandro Colombo. Uno studio che sottolinea come la pandemia (che in parte ha oscurato cambiamenti epocali come la Brexit e gli Accordi di Abramo in Medio Oriente) abbia avuto l’effetto di “accelerare processi già in corso da almeno un quindicennio”, a partire dalla rimessa in discussione della globalizzazione.
“La grande partita per la redistribuzione del potere”, affermano Magri e Colombo, vede come primi protagonisti Washington e Pechino, e si mischia alla “gara di efficienza” nella risposta al Covid. L’arrivo di Joe Biden alla Casa Bianca ha rilanciato il multilateralismo, e quindi i rapporti con l’Europa, dove però rimangono alcuni problemi. E un segnale in questo senso sono le critiche e i malumori con cui negli Stati Uniti è stato accolto l’accordo globale per gli investimenti (Cai) raggiunto alla fine del 2020 fra la Ue e la Cina dopo sette anni di negoziati.
La Ue, secondo Magri e Colombo, “sembra essere riuscita a non sprecare l’occasione della crisi” pandemica, risvegliandosi dall’immobilismo e “riuscendo a dare prova di unità e solidarietà”. In particolare sul fronte economico-finanziario, con una prima forma di mutualizzazione del debito e il varo del piano da 750 miliardi di euro della Next Generation EU (meglio conosciuto come Recovery Fund) e, pur tra qualche difficoltà, con la campagna vaccinale comune. Tuttavia, sottolinea il presidente dell’Ispi, Giampiero Massolo, “più complesso e ancora irto di difficoltà resta il cammino verso la ricerca di un’identità europea sul piano della politica estera e di sicurezza” che “appare a oggi per lo più come una mera somma algebrica delle singole volontà politiche degli Stati membri”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dal Mediterraneo all’Africa subsahariana, alla cooperazione con la Russia in campo energetico, sono più d’uno gli scacchieri sui quali gli interessi dei singoli Paesi europei divergono. E il possibile riacutizzarsi di problemi a causa della crisi scatenata dalla pandemia, come quello dei flussi migratori, potrebbe accentuare queste tensioni. Il banco di prova delle capacità della Ue di mettere in atto una politica estera comune sarà nei prossimi mesi il confronto con la Turchia. E intanto si è in attesa che si chiariscano contorni e ambizioni della Conferenza sul Futuro dell’Europa che dovrebbe concludersi nel 2022.
All’interno dell’Unione si rafforza l’asse franco-tedesco, ma con differenze evidenti nella politica dei due Paesi. “La dinamica – sottolinea Massolo – vede qui protagonista, per attivismo e assertività, la Francia. Parigi ha già mostrato in varie occasioni la sua volontà di giovarsi della Brexit per accrescere la sua capacità d’influenzare le scelte strategiche dell’Unione. Il suo raggio d’azione si è esteso a trecentosessanta gradi, dai dossier geopolitici e di difesa a quelli economici e finanziari”. La Germania, alle prese anche con la transizione del dopo-Merkel, si mostra invece prudente. “Meno assertiva della Francia, ma anche meno cauta della Germania”, sottolinea il presidente dell’Ispi, l’Italia può ritagliarsi un ruolo, “nella legittima aspettativa di essere ascoltata sia all’interno che all’esterno dell’Unione”.
“L’ampiezza e la multiformità dei nostri interessi”, conclude Massolo, “ci impongono una partecipazione proattiva all’inevitabile gioco delle alleanze a geometria variabile che caratterizza il mondo ‘a-polare’ di oggi”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Russia, registrato il primo vaccino Covid per animali
“I risultati delle prove indicano che è sicuro e ha un alto effetto immunizzante”
(2)
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
31 marzo 2021
14:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il primo vaccino animale al mondo contro il COVID-19, sviluppato dagli scienziati del Servizio federale per la sorveglianza veterinaria e fitosanitaria (Rosselkhoznadzor), è stato registrato in Russia. Lo ha detto il vice capo dell’organismo di controllo Konstantin Savenkov.
“Carnivak-Cov, un vaccino inattivato con sorbato contro l’infezione da coronavirus (COVID-19) per gli animali carnivori, sviluppato dal Centro federale per la salute animale di Rosselkhoznadzor, è stato registrato in Russia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Finora, è il primo e unico prodotto al mondo per prevenire il COVID-19 negli animali”, ha detto. Lo riporta la Tass.
Gli studi clinici, che sono iniziati nell’ottobre 2020, hanno coinvolto cani, gatti, volpi artiche, visoni, volpi e altri animali. “I risultati delle prove indicano che il vaccino è sicuro e ha un alto effetto immunizzante, poiché il 100% degli animali vaccinati nel corso delle prove ha sviluppato anticorpi contro il coronavirus”, ha detto Savenkov.
Gli scienziati di Rosselkhoznadzor continuano la loro ricerca per stabilire per quanto tempo durerà l’immunità. “Attualmente, l’indicatore è di almeno sei mesi. La produzione di massa del vaccino da parte della più grande piattaforma di produzione di farmaci per animali del paese, il Centro federale per la salute animale, potrebbe iniziare già in aprile”, ha detto Savenkov. Il vaccino è di fondamentale importanza, considerando che, secondo l’Organizzazione mondiale per la salute animale (OIE), alcune specie animali sono suscettibili al Covid-19.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ema si consulta dopo nuovo allarme tedesco su AstraZeneca
Attesa una comunicazione nel pomeriggio
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
31 marzo 2021
13:47
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
All’Agenzia europea del farmaco (Ema) sono in corso consultazioni con gli esperti degli Stati membri e internazionali, dopo il nuovo allarme tedesco sulle trombosi cerebrali dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca. Lo rende noto la portavoce della Commissione europea, Dana Spinant, ad una domanda, annunciando che nel pomeriggio sono attese comunicazioni.
“Prendiamo nota” della decisione tedesca, ha detto Spinant, “l’Ema è in contatto con gli esperti degli Stati e altri regolatori internazionali e capiamo che ci sarà una comunicazione nel pomeriggio”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ema, nessun nesso di causalità eventi rari-AstraZeneca
‘Ma valutiamo’, esclusi rischi legati all’età
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
31 marzo 2021
17:18
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“I benefici del vaccino di astraZeneca superano i rischi”. Lo ribadisce la direttrice dell’Ema, Emer Cooke
Non c’è nessun rischio specifico legato all’età per il vaccino AstraZeneca e “un nesso causale” degli eventi rari di trombosi “con il vaccino” di AstraZeneca “non è dimostrato ma è possibile e ulteriori analisi sono in corso”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Così l’Agenzia europea del farmaco in una nota.
“Non controindichiamo il vaccino AstraZeneca per le donne incinte, ma consigliamo loro di vedere il medico prima di prendere qualsiasi vaccino”. Così la direttrice dell’Ema, Emer Cooke.
Il comitato per la sicurezza (Prac) dell’Ema si riunisce oggi, nel contesto della sua revisione in corso di casi molto rari di coaguli di sangue insoliti associati a un basso numero di piastrine, in persone vaccinate con il vaccino Covid-19 di AstraZeneca (ora chiamato Vaxzevria). Lunedì 29 marzo l’Ema ha convocato una riunione del gruppo di esperti ad hoc per fornire ulteriori contributi alla valutazione in corso. Esperti esterni indipendenti con una gamma di specialità mediche, inclusi ematologi, neurologi ed epidemiologi, hanno discusso aspetti specifici come possibili meccanismi sulla possibilità di identificare i fattori di rischio sottostanti e quali dati aggiuntivi sono necessari per caratterizzare ulteriormente gli eventi osservati e il rischio potenziale. Il risultato di questa riunione sarà discusso dal Prac e alimenterà la sua valutazione in corso. Al momento la revisione non ha identificato alcun fattore di rischio specifico, come l’età, il sesso o una precedente storia medica di disturbi della coagulazione, per questi eventi molto rari. Come comunicato il 18 marzo, l’Ema ritiene che i benefici del vaccino AstraZeneca nella prevenzione del Covid-19, con il rischio associato di ospedalizzazione e morte, superino i rischi di effetti collaterali.
“Un nesso causale” degli eventi rari di trombosi “con il vaccino” di AstraZeneca “non è dimostrato ma è possibile e ulteriori analisi sono in corso”. Così l’Agenzia europea del farmaco in una nota.
“L’Ema continua a collaborare con le autorità nazionali degli Stati membri Ue per garantire che vengano segnalati casi sospetti di coaguli di sangue insoliti” dopo le vaccinazioni con AstraZeneca. “Questi casi vengono analizzati nella valutazione in corso del Comitato della sicurezza dell’Ema (Prac). Sulla base di tutti i dati attualmente disponibili, il Prac dovrebbe emettere una raccomandazione aggiornata durante la sua riunione plenaria di aprile (6-9 aprile)”. Si legge in una nota dell’Ema.
Entro la fine della settimana saranno 107 milioni le dosi di vaccino, in totale, che avranno raggiunto gli Stati membri dell’Ue. Lo ha annunciato la portavoce della Commissione europea, Dana Spinant.
AstraZeneca ha consegnato circa 30 milioni di dosi nel primo trimestre. Lo ha detto la portavoce della Commissione Ue, Dana Spinant, ad una domanda. Ricordando che si tratta dell’obiettivo annunciato dalla casa anglo-svedese, dopo i tagli annunciati. In particolare le dosi sono 29, 6 milioni di AstraZeneca, 67,5mln di PfizerBiontech e 9,8mln di Moderna. Il totale delle dosi consegnate ai 27 Stati membri dalle case farmaceutiche con cui sono stati siglati contratti di pre-acquisto, entro il fine settimana raggiungerà quota 107 milioni.
I benefici dei vaccini Vaxzevria (Astrazeneca), Comirnaty (Pfizer) e Moderna nel prevenire la malattia Covid-19 “continuano a superare i rischi e non vi sono raccomandazioni che modifichino le condizioni d’uso” in tutti e tre i casi. Questa la conclusione che emerge dai nuovi aggiornamenti sulla sicurezza dei vaccini per il Covid-19, pubblicati dall’Agenzia Europea dei Medicinali (Ema). Le valutazioni sono effettuate dal comitato per la sicurezza dell’Ema (Prac) e si basano sui nuovi dati sulla sicurezza emergenti in tutto il mondo resi disponibili dopo l’autorizzazione dei sieri.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Per quanto riguarda AstraZeneca, si tratta del primo rapporto mensile ed è stata inserita la possibilità di “una grave reazione allergica che sarà inclusa nelle informazioni sul prodotto come effetto indesiderato noto”. In particolare i casi di sospetta anafilassi riportati a EudraVigilance sono stati 41 su 5 milioni di vaccinati nel Regno Unito, “la frequenza di tali eventi ancora non può essere stimata”, ma “continuerà ad essere sorvegliata”. Nelle informazioni sul prodotto, alla luce degli episodi delle settimane scorse che hanno portato alcuni Paesi a fermare temporaneamente a scopo cautelare le somministrazioni, inoltre, “è stata inclusa un’avvertenza su eventi di coaguli di sangue specifici molto rari”. A questo proposito, Ema precisa che “sono in corso ulteriori indagini sulle possibili relazioni causali con il vaccino” e raccomanda ai vaccinati “di rivolgersi immediatamente a un medico qualora si verifichino trombi o emorragie”. Per quanto riguarda invece Pfizer e Moderna, si tratta del terzo rapporto mensile e “i dati sono coerenti con l’attuale profilo di sicurezza di tali vaccini”. Per Pfizer la valutazione ha identificato un gonfiore esteso dell’arto vaccinato, come nuovo effetto collaterale, ma che si risolve spontaneamente entro un paio di giorni. Mentre la frequenza di diarrea e vomito, effetti collaterali recentemente identificati, è stata ora stimata come molto comune (in più di 1 vaccinato su 10) e comune (1 caso su 100), pertanto “le informazioni sul prodotto verranno aggiornate di conseguenza”. Infine, per tutti e tre i vaccini utilizzati nell’UE, “è stata avviata una valutazione specifica relativa alla trombocitopenia immunitaria ovvero bassi livelli di piastrine nel sangue come effetto indesiderato sospetto” anche se “in questa fase non è stata stabilita un’associazione causale con la vaccinazione”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Francia: Plantu,addio a Le Monde dopo 50 anni di vignette
Cambio della guardia anche a Libération con il congedo di Willem
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
31 marzo 2021
14:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Plantu e Le Monde: 50 anni di storia”: con una vignetta dedicata agli imminenti annunci del presidente Emmanuel Macron per fronteggiare il coronavirus, il celebre vignettista del quotidiano Le Monde Jean Plantureux – in arte Plantu – prende congedo da Le Monde, il giornale parigino con cui ha collaborato per 50 anni.
“Il suo sguardo, per cinque decenni, ha accompagnato le evoluzioni del pianeta”, scrive in prima pagina Le Monde, che dedica al disegnatore un supplemento speciale di otto pagine.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Per un’incredibile coincidenza di calendario, anche il quotidiano Libération dice addio al suo piu’ grande vignettista, Willem, il disegnatore belga che se ne va anch’egli in pensione insieme a Plantu dopo una quarantennale carriera dello storico quotidiano della gauche parigina.
Come spiegato dal direttore di Le Monde, Jerome Fenoglio, Plantu verrà sostituito da colleghi e colleghe del collettivo internazionale ‘Cartooning for peace’ , che Plantu stesso ha contribuito a fondare. Da parte sua, Libération – che dedica il suo numero odierno a Willem, incluso la prima pagina – ha assunto al suo posto Coco, la vignettista superstite dell’attentato a Charlie Hebdo, “prima donna ad avere un tale ruolo in un quotidiano nazionale”, scrive il quotidiano. Attesa per domani la sua prima vignetta su Libé.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Birmania: avvocato, Aung San Suu Kyi ‘sta bene’
Domani nuova udienza del processo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2021
15:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ex leader della Birmania Aung San Suu Kyi, dopo il colpo di stato militare che ha rovesciato il suo governo il primo febbraio, “è in buona salute”. Lo ha detto uno dei suoi avvocati, Min Min Soe, dopo una videoconferenza con Suu Ki in vista della nuova udienza del processo prevista domani.

Oggi è prevista una riunione d’emergenza del Consiglio di sicurezza Onu sulla crisi nel Paese, mentre gli Usa hanno ordinato al loro personale diplomatico non essenziale e alle famiglie di lasciare il Paese del sudest asiatico. Sono almeno 510 i civili uccisi nella repressione seguita al colpo di Stato, secondo l’Associazione per l’assistenza ai prigionieri politici.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Di Maio, 4,2 mld per l’export, sostegno senza precedenti
‘La Farnesina ha acquisito la competenza in un momento cruciale’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2021
15:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tra le priorità della nostra politica estera “c’è l’azione di sostegno all’export” sulla quale la Farnesina “ha acquisito la competenza in un momento cruciale, dimostrando di essere pienamente all’altezza della sfida”. Lo ha detto al Senato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, secondo cui “abbiamo varato una strategia di sostegno e rilancio per le nostre aziende senza precedenti: mi riferisco al ‘Patto per l’Export’, attraverso cui sono stati stanziati in un anno circa 4,2 miliardi di euro”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cpi conferma in appello assoluzione Laurent Gbagbo
Ex presidente ivoriano assolto per crimini contro umanità
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
31 marzo 2021
17:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Corte penale internazionale (Cpi) ha confermato oggi in appello l’assoluzione nei confronti dell’ex presidente della Costa d’Avorio Laurent Gbagbo.
Nel 2019 il politico ivoriano era stato assolto dall’imputazione di crimini contro l’Umanità, per le violenze postelettorali nel Paese africano del 2010.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Huawei: nel 2020 +3,2% utili malgrado stretta Usa
Hu, anno difficile ma fiducia su strategie gruppo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2021
16:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Huawei ha chiuso il 2020 con ricavi annui in rialzo del 3,8%, a 891,4 miliardi di yuan (circa 136,7 miliardi di dollari), in rallentamento rispetto a oltre il 19% di crescita registrato nel 2019, scontando le pesanti sanzioni imposte dagli Usa sulla vendita della componentistica hi-tech. I profitti netti, ha riferito il colosso di Shenzhen in una conferenza stampa trasmessa in streaming, si sono attestati a 64,6 miliardi di yuan (quasi 10 miliardi di dollari), con una crescita annua del 3,2%.
“Nell’ultimo anno abbiamo tenuto duro di fronte alle avversità e i risultati finanziari di Huawei del 2020 sono stati ampiamente in linea con le previsioni”, nel mezzo della pandemia globale del Covid-19 e all’intensa pressione delle sanzioni Usa sulla fornitura della componentistica hi-tech.
Il presidente del colosso di Shenzhen, Ken Hu, ha rimarcato la sua “fiducia sulla strategia del gruppo: continueremo a fare il nostro lavoro fino in fondo, un passo dopo l’altro”. La società ha diversificato le attività spingendo molto, ad esempio, sul cloud computing. Malgrado tutto, i margini sui profitti netti sono saliti al record del 7,3%.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Chi è Walter Biot l’ufficiale italiano arrestato per spionaggio
Era un sottufficiale della Marina militare ed è diventato ufficiale in seguito ad un concorso interno
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2021
17:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Walter Biot, 56 anni, era un sottufficiale della Marina militare, diventato ufficiale in seguito ad un concorso interno. Da ufficiale del ruolo speciale si è qualificato “guida caccia”, quella specialità che si occupa di indirizzare gli aerei da caccia verso determinati obiettivi.

Per molti anni è stato imbarcato, prima su cacciatorpedinieri poi sulla portaerei Garibaldi.
Nel 2010 è passato allo Stato maggiore della Marina militare, presso l’ufficio stampa, per circa due anni. Quindi è transitato al Gabinetto del ministro della Difesa, occupandosi di cerimoniale, comunicazione e relazioni esterne. Un lavoro svolto mentre al dicastero si sono avvicendati diversi ministri. Da alcuni anni, infine, il passaggio allo Stato maggiore della Difesa, all’ufficio Politica militare.
Sposato, Biot vive vicino a Roma ed ha quattro figli.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Alexei Navalny annuncia lo sciopero della fame
Messaggio su Instagram del dissidente russo per ottenere una visita medica
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
31 marzo 2021
17:49
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’oppositore russo in carcere Alexiei Navalny ha annunciato uno sciopero della fame: lo riferisce la tv Dozhd citando il canale Instagram del dissidente. “Ho dichiarato questo sciopero della fame con la richiesta di far sì che sia rispettata la legge e che io possa essere visitato da un medico.
E così me ne sto sdraiato e affamato ma per ora con due gambe”, si legge nel messaggio. Navalny, secondo i suoi avvocati, lamenta forti dolori alla schiena e alla gamba destra.
“Dobbiamo liberare Alexei. Chiedi ai tuoi amici di registrarsi su free.navalny.com e di andare alla manifestazione. Se non ora, quando? Non dovremmo vivere in un Paese in cui il presidente uccide gli oppositori politici nelle segrete di una colonia penale”. Lo si legge sul profilo Twitter dell’FBK, il Fondo Anti-Corruzione di Navalny.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Andrew Cuomo firma, a New York la marijuana diventa legale
Tweet del governatore americano: ‘E’ un giorno storico’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
31 marzo 2021
17:54
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Andrew Cuomo ha firmato il provvedimento che legalizza la marijuana per uso ricreativo nello Stato di New York, che diventa così legge. New York è il 16mo Stato d’America a consentire agli adulti di usare la cannabis:

“E’ un giorno storico”, twitta Cuomo celebrando la legalizzazione della marijuana per uso ricreativo nello stato di New York, che potrebbe diventare uno dei maggiori mercati per la cannabis. Il provvedimento è stato approvato dal Senato dello stato con 40 voti a favore e 23 contrari. Il parlamento lo aveva approvato con 94 voti favorevoli e 56 contrari. I repubblicani hanno votato in blocco per il no, ma il loro muro non è valso a nulla. E così dopo anni di tentativi falliti, la marijuana è ora legale. In passato lo scontro politico si era consumato sulla distribuzione delle tasse.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

“E’ un giorno storico”, twitta Cuomo celebrando la legalizzazione della marijuana per uso ricreativo nello stato di New York, che potrebbe diventare uno dei maggiori mercati per la cannabis. Il provvedimento è stato approvato dal Senato dello stato con 40 voti a favore e 23 contrari. Il parlamento lo aveva approvato con 94 voti favorevoli e 56 contrari. I repubblicani hanno votato in blocco per il no, ma il loro muro non è valso a nulla. E così dopo anni di tentativi falliti, la marijuana è ora legale. In passato lo scontro politico si era consumato sulla distribuzione delle tasse.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Star Wars, The Bad Batch, nuovo trailer e key art
Serie animata Lucasfilm debutta il 4 maggio su Disney +
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2021
18:23
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un trailer ricco di azione e di nuove e vecchie conoscenze (Saw Gerrera a Fennec Shand e Rex) con i cinque eccentrici membri della Clone Force 99 pronti ad affrontare sfide di ogni genere. In vista dell’uscita, il 4 maggio, di The Bad Batch, la nuova serie animata targata Lucasfilm che debutterà in esclusiva su Disney+, la Disney ha diffuso un altro assaggio della serie, che si presenta come spin off della Guerra dei cloni insieme alla key art.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ambientata nel periodo immediatamente successivo alla proclamazione dell’Impero, The Bad Batch segue le avventure un gruppo di cinque cloni potenziati (introdotti per la prima volta ne La guerra dei cloni) mentre trovano la propria strada in una galassia in rapido cambiamento nell’immediato dopoguerra della Guerra dei Cloni. Ognuno dei membri della Bad Batch possiede un’eccezionale e singolare abilità che li rende soldati straordinariamente efficienti nonché un formidabile equipaggio. I produttori esecutivi sono Dave Filoni (The Mandalorian, Star Wars: The Clone Wars), Athena Portillo (Star Wars: The Clone Wars, Star Wars Rebels), Brad Rau (Star Wars Rebels, Star Wars Resistance) e Jennifer Corbett (Star Wars Resistance, NCIS). Carrie Beck (The Mandalorian, Star Wars Rebels) è la co-produttrice eseucutiva e Josh Rimes il produttore (Star Wars Resistance). Brad Rau ricopre anche il ruolo di supervising director con Corbett come capo sceneggiatore. La serie debutterà il 4 maggio con una speciale premiere di 70 minuti, a cui seguiranno nuovi episodi ogni venerdì a partire dal 7 maggio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brooke Shields, con incidente temevo di restare paralizzata
L’attrice si è rotta il femore cadendo in palestra
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
30 marzo 2021
18:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Temevo di rimanere paralizzata”.
Dopo mesi dall’incidente di gennaio scorso Brooke Shields condivide la sua sofferenza con una serie di foto su Instagram.

L’attrice, 55 anni, si è rotta il femore con una caduta rovinosa in palestra. Da allora ha subito diversi interventi chirurgici ed a un certo punto ha sviluppato un’infezione che l’ha costretta ad una nuova operazione oltre a tre trasfusioni di sangue. “E’ stato come un rallenty – ha ricordato riferendosi al momento della caduta – poi ho iniziato ad urlare. Il dolore era insopportabile”.
Mentre si trovava in ambulanza ha pensato di rimanere paralizzata. Ora ancora non riesce a stare sulle sue gambe e si sta sottoponendo ad una lunga terapia. “Devo persino imparare di nuovo a camminare – ha commentato -. La sensazione di impotenza è scioccante”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Spionaggio: deputato russo, risponderemo alle espulsioni
Vice presidente della Commissione Esteri: ‘Sarà simmetrica’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
31 marzo 2021
12:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mosca dovrà rispondere in modo simmetrico alla decisione di Roma di espellere due diplomatici russi dall’Italia: lo ha detto il vice presidente della Commissione della Duma per gli Affari internazionali, Alexiei Cepa, ripreso dall’agenzia Interfax. “Naturalmente saremo costretti a rispondere in modo analogo.
Vi sarà una risposta simmetrica”, ha detto Cepa a Interfax.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Unicef, arrivati in Yemen i primi 360.000 vaccini
Attraverso il meccanismo Covax
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ADEN
31 marzo 2021
13:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lo Yemen ha ricevuto un primo lotto di 360.000 dosi di vaccino contro il coronavirus attraverso il meccanismo Covax. Lo ha ha annunciato l’Unicef.

I vaccini sono arrivati ad Aden, capitale provvisoria del governo riconosciuto dalla comunità internazionale, e rientrano in un totale di “1,9 milioni di dosi che lo Yemen dovrebbe ricevere nel 2021”, si legge in comunicato dell’agenzia dell’Onu.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In salita i casi a Gaza, oltre mille in 24 ore
Anche una vittima per un totale di 611 da inizio della pandemia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
31 marzo 2021
13:18
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Salgono i casi a Gaza: il ministero della sanità della Striscia – governata da Hamas – ha annunciato un picco di oltre 1.000 (1.061) casi nelle ultime 24 ore e un decesso. Lo riferiscono i media palestinesi aggiungendo che i tamponi effettuati sono stati 3.651.
Le morti in totale hanno raggiunto il numero di 611 da inizio pandemia. Numerose le zone rosse stabilite in tutta l’enclave palestinese.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tentato colpo di Stato in Niger, arrestati militari
Alla vigilia dell’entrata in carica del nuovo presidente
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
IL CAIRO
31 marzo 2021
13:22
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Il Niger vittima di un tentativo di colpo di Stato”: lo scrive il sito dell’emittente transalpina France 24 sul proprio sito alla vigilia della cerimonia di entrata in carica, prevista per domani nella capitale nigerina Niamey, del nuovo presidente Mohamed Bazoum, molto vicino al capo di Stato uscente Mahamadou Issoufou.
Il suo rivale, l’ex-présidente Mahamane Ousmane, aveva contestato il risultato delle elezioni sostenendo di essere lui il vincitore.
Spari di “armi pesanti” sono stati sentiti durante la notte vicino alla residenza del presidente a Niamey, capitale del Niger.  “Erano circa le 3 del mattino, abbiamo sentito colpi di armi pesanti e leggere per circa quindici minuti, poi tutto è finito”, ha detto un residente del quartiere di Plateau a Niamey che ospita gli uffici e la residenza presidenziale.
Una fonte della sicurezza ha riferito che in Niger c’é stato un “arresto” di militari dopo un “tentativo di colpo di Stato”.
“La situazione è sotto controllo”: lo ha detto una fonte della sicurezza segnalando il tentato golpe in Niger in cui “vi sono stati arresti fra alcuni elementi dell’esercito che sono all’origine di questo tentativo di colpo di Stato”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Questo gruppo di militari non si è potuto avvicinare al palazzo presidenziale dato che la Guardia presidenziale ha risposto”, ha detto ancora la fonte, anonima.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Commissione Ue attacca la riforma della giustizia in Polonia
Varsavia, ‘il ricorso non ha fondamento giuridico’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
VARSAVIA
31 marzo 2021
13:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Commissione europea ha fatto ricorso alla Corte di Giustizia Ue contro la legge del sistema giudiziario polacco, nell’ambito di una procedura di infrazione, e a difesa dei magistrati. Lo ha annunciato il commissario europeo, Didier Reynders.
Saranno chieste anche misure ad interim. Ma per il governo di Varsavia il ricorso  “non ha fondamento giuridico”.
“L’apertura di una procedura di infrazione contro la Polonia e il deferimento alla Corte di giustizia Ue per la riforma del sistema giudiziario che mette a repentaglio l’indipendenza dei giudici polacchi è una buona notizia. Dall’inizio di questa legislatura ci stiamo battendo con Renew Europe contro un governo che viola sistematicamente lo stato di diritto”. Lo afferma Sandro Gozi, europarlamentare di Renew Europe. “Quello di oggi è un segnale importante da parte della Commissione, ma dobbiamo avere il coraggio di compiere un passo ulteriore e decisivo, bloccando i finanziamenti europei a chi non rispetta i principi democratici e i diritti fondamentali sui quali si fonda la nostra comunità”, conclude la nota.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Pfizer annuncia efficacia del 100% tra i 12 e i 15 anni
Nuovi dati sul vaccino
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2021
13:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Pfizer/Biontech ha annunciato che il suo vaccino è efficace al 100% nella fascia d’età tra i 12 e i 15 anni. Il vaccino Pfizer/BioNTech contro il coronavirus è efficace al 100% negli adolescenti tra i 12 e i 15 anni, secondo i risultati di una sperimentazione clinica. Le due case farmaceutiche sperano si possa avviare la vaccinazione di questa fascia di età prima dell’inizio del prossimo anno scolastico.
I test, che hanno coinvolto 2.260 adolescenti negli Stati Uniti, “hanno dimostrato un’efficacia del 100% e risposte degli anticorpi potenti”, hanno detto Pfizer e BioNTech in un comunicato annunciando che chiederanno alle autorità regolatrici l’approvazione del farmaco per gli adolescenti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oms, i vaccini cinesi sono sicuri ma mancano dei dati
Dichiarazione della Commissione che ha analizzato i farmaci
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GINEVRA
31 marzo 2021
13:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I vaccini sviluppati in Cina si sono dimostrati “sicuri” ma “mancano alcuni dati”. Lo ha detto la Commissione di esperti dell’Organizzazione mondiale della Sanità che ha analizzato i farmaci cinesi anti-coronavirus.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cina, da Usa manipolazione politica su report Oms
Pechino respinge le accuse di Washington e di 13 Paesi alleati
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
31 marzo 2021
13:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La tracciabilità del Covid-19 “è una questione scientifica che dovrebbe essere portata avanti da scienziati e non essere politicizzata: questo è il consenso della maggior parte dei Paesi della comunità internazionale”. La portavoce del ministero degli Esteri cinese Hua Chunying ha affermato che “gli Usa hanno riunito un numero molto limitato di Paesi per la cosiddetta ‘dichiarazione congiunta'”.
Ieri, Stati Uniti e 13 Paesi alleati hanno espresso “preoccupazione” per l’esito dell’indagine sulle origini del Covid-19 svolto dall’Oms e hanno esortato la Cina a fornire “pieno accesso” agli esperti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: morto G. Gordon Liddy, ‘idraulico’ del Watergate
Primo atto di una catena che portò alle dimissioni di Nixon
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
31 marzo 2021
14:07
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
G. Gordon Liddy, uno degli ‘idraulici’ del Watergate, è morto a 90 anni nella casa di una figlia a Fairfax in Virginia.
Il figlio Thomas ha confermato la notizia, precisando che il padre non è morto di Covid. Liddy, un personaggio dalla personalità teatrale che è stato agente dell’Fbi, conduttore radiofonico di destra, autore di bestseller, improbabile candidato al Congresso e promotore di investimenti in oro, è passato alla storia per il suo ruolo nel complotto organizzato per mettere microfoni nascosti nel quartier generale del partito democratico al Watergate: il primo di una catena di eventi che portò alla caduta del presidente repubblicano Richard Nixon. L’effrazione, nel settembre 1971, fu il primo atto dello scandalo Watergate che, investigato aggressivamente dai cronisti Bob Woodward e Carl Bernstein per conto del Washington Post, tre anni dopo fece crollare la presidenza Nixon.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Suez, ancora quasi 300 navi in attesa
Dopo la riapertura dell’altro ieri ne sono passate 163
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
IL CAIRO
31 marzo 2021
14:07
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sono 292, di cui 142 dirette al Mar Rosso e 150 al Mediterraneo, le navi in attesa di passare il Canale di Suez. Lo segnala un tweet di una una società di fornitura di servizi per il canale, la Leth Agencies.

Finora “un totale di 163 navi ha attraversato il Canale di Suez” dalla sua riapertura, l’altro ieri sera, dopo il blocco di una settimana causato dall’insabbiamento del portacontainer gigante Ever Given, informa il tweet.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Pechino contro la Nasa, ‘Taiwan è parte della Cina’
L’agenzia spaziale Usa riporta Taipei come indipendente sul sito web
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
31 marzo 2021
14:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Cina si aspetta che la Nasa, come agenzia del governo federale Usa, “corregga presto i suoi errori rilevanti” dopo aver menzionato Taiwan come un Paese indipendente sul suo sito web ufficiale. Zhu Fenglian, un portavoce dell’Ufficio per gli affari di Taiwan del Consiglio di Stato, il governo cinese, ha osservato che Taipei “è parte inalienabile della Cina”, invitando l’agenzia spaziale Usa “a rispettare la sovranità e l’integrità territoriale della Cina”.

Gli Usa – ha aggiunto il rappresentante cinese – “continuano a inviare segnali sbagliati alle forze di indipendenza di Taiwan”, aiutando e favorendo le loro attività separatiste che hanno colpito il popolo di Taiwan.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Svizzera: finita l’era dei ‘mutandoni’ per le donne soldato
Non saranno più costrette a indossare biancheria intima da uomo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2021
14:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ finita l’era dei ‘mutandoni’ per le donne svizzere che vorranno entrare a far parte dell’esercito.
Le forze armate del Paese per attrarre un maggior numero di reclute donne non le costringeranno più indossare biancheria intima da uomo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Al momento, a tutte le reclute viene fornito “biancheria intima da uomo ampia, spesso in taglie più grandi”, ha riferito la BBC. Ma da aprile l’esercito svizzero ha annunciato che alle donne saranno consegnati due set di biancheria intima femminile, uno per i mesi più caldi e uno per i mesi più freddi.
Le forze armate svizzere sperano di aumentare la percentuale di reclute donne dall’1% al 10% entro il prossimo decennio.
“L’abbigliamento è progettato per gli uomini, ma se l’esercito vuole davvero diventare più femminile, sono necessarie misure appropriate”, ha detto la deputata Marianne Binder.
Il portavoce dell’esercito Kaj-Gunnar Sievert ha dichiarato al sito di notizie svizzero Watson: “La vecchia generazione di uniformi non era abbastanza orientata alle esigenze specifiche delle donne”. Per questo sono stati rivisti ‘al femminile’ anche gli altri capi di abbigliamento e accessori, inclusi indumenti da combattimento, zaini e giubbotti protettivi.
Donne e uomini nelle forze armate svizzere hanno gli stessi compiti dal 2004. Una donna soldato ha sottolineato che la biancheria intima “fa la differenza se devi strisciare sul terreno con 27 chilogrammi di peso sulle spalle o sederti tranquillamente su una sedia da ufficio”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Francia: Plantu,addio a Le Monde dopo 50 anni di vignette
Cambio della guardia anche a Libération con il congedo di Willem
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
31 marzo 2021
14:52
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Plantu e Le Monde: 50 anni di storia”: con una vignetta dedicata agli imminenti annunci del presidente Emmanuel Macron per fronteggiare il coronavirus, il celebre vignettista del quotidiano Le Monde Jean Plantureux – in arte Plantu – prende congedo da Le Monde, il giornale parigino con cui ha collaborato per 50 anni.
“Il suo sguardo, per cinque decenni, ha accompagnato le evoluzioni del pianeta”, scrive in prima pagina Le Monde, che dedica al disegnatore un supplemento speciale di otto pagine.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Per un’incredibile coincidenza di calendario, anche il quotidiano Libération dice addio al suo piu’ grande vignettista, Willem, il disegnatore belga che se ne va anch’egli in pensione insieme a Plantu dopo una quarantennale carriera dello storico quotidiano della gauche parigina.
Come spiegato dal direttore di Le Monde, Jerome Fenoglio, Plantu verrà sostituito da colleghi e colleghe del collettivo internazionale ‘Cartooning for peace’ , che Plantu stesso ha contribuito a fondare. Da parte sua, Libération – che dedica il suo numero odierno a Willem, incluso la prima pagina – ha assunto al suo posto Coco, la vignettista superstite dell’attentato a Charlie Hebdo, “prima donna ad avere un tale ruolo in un quotidiano nazionale”, scrive il quotidiano. Attesa per domani la sua prima vignetta su Libé.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Di Maio, Russia e Cina hanno valori diversi dai nostri
‘Da loro sfide e talvolta minacce. Ma salvaguarderemo interessi’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2021
15:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Russia e Cina “sono attori che hanno sistemi politici e valori diversi dai nostri”, da cui “provengono anche sfide, e talvolta minacce. Lo dimostrano le accuse di spionaggio nei confronti degli ufficiali italiani e russi”.
Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, in una comunicazione al Senato sulle linee programmatiche della Farnesina. Allo stesso tempo, ha sottolineato, “continueremo ad agire in linea con la nostra collocazione geopolitica e i nostri valori, ma anche a salvaguardare i nostri interessi fondamentali, che richiedono di mantenere un’interlocuzione critica ma costruttiva con la Russia e la Cina”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele pronto a immunizzare fascia di età 12-15
Dopo annuncio Pfizer. Si attende via libera Fda ed Ema
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
31 marzo 2021
15:53
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo l’annuncio di Pfizer sulla copertura ottimale del vaccino per i ragazzi tra 12 e 15 anni, Israele si è detto pronto a cominciare le immunizzazione per questa fascia di età. Lo ha detto il ministro della sanità Yuli Edelstein ricordando le necessarie approvazioni della Fda e dell’Ema.
“L’annuncio di Pfizer è – ha sottolineato il ministro – una buona notizia per i cittadini di Israele. Nulla è ora più necessario – ha aggiunto – dell’acquisizione di altri vaccini in modo da poter dare inizio immediatamente all’immunizzazione dei ragazzi dopo le approvazioni”.
Fonti del ministero – citate dai media – hanno fatto sapere di essere preparate ad operare subito l’immunizzazione di massa degli adolescenti e che per questo occorrono solo pochi giorni.
Anche l’Associazione israeliana dei pediatri ha detto di aver già fatto preparativi per la vaccinazione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: ressa parchi Gb, monito ministro a non rovinare tutto
Hancock insiste sulla cautela. Due giardini chiusi a Nottingham
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
31 marzo 2021
15:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ allarme nel Regno Unito per l’assalto a parchi e località costiere segnalati qua e là in queste giornate di caldo primaverile record in coincidenza con il primo alleggerimento del lockdown sui contatti sociali all’aperto (fino a un massimo di sei persone) e sulle attività sportive individuali introdotto questa settimana in Inghilterra dal governo di Boris Johnson. L’appello alla cautela dello stesso premier è stato riecheggiato oggi con forza dal ministro della Sanità, Matt Hancock, il quale ha ammonito i connazionali a “non rovinare tutto” proprio mentre il Paese è impegnato a proseguire nella corsa ai vaccini per consolidare i dati sul calo dei contagi da Covid, dei morti giornalieri e dei ricoveri negli ospedali registrati dopo la pesante ondata alimentata dalla cosiddetta variante inglese del virus.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Due parchi sono stati chiusi dalle autorità locali di Nottingham dopo la denuncia di “scene spaventose” di affollamento. Mentre segnalazioni di violazione delle regole tuttora in vigore vi sono state anche a Londra, a Birmingham, a Leeds, sulle spiagge di Brighton e altrove. Un avvertimento a non confondere l’allentamento del lockdown con una fine totale delle restrizioni, e a non dar vita a riunioni di persone “al sole” oltre il limite della ‘regola del 6’ è stato diffuso pure dai vertici della polizia del Galles.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Spagna: regioni contestano obbligo di mascherina in spiaggia
Nuova legge impone l’uso all’aperto a prescindere dalla distanza
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
31 marzo 2021
17:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Alcune regioni della Spagna contestano il contenuto di una legge entrata in vigore oggi che obbliga a indossare la mascherina all’aperto anche se la distanza interpersonale è superiore a 1,5 metri, per esempio in Spiaggia. Lo riportano i media iberici.

Gli esperti in materia giuridica della comunità autonoma delle Isole Baleari, per esempio, considerano che la nuova normativa non prevale su un decreto regionale che esonera da quest’obbligo le persone che vanno in spiaggia solo con conviventi o da sole, secondo l’assessora regionale alla Sanità, Patricia Gómez. La Comunità Valenciana ha proposto invece che la mascherina non sia obbligatoria per chi prende il sole in spiaggia o fa il bagno, riporta l’agenzia di stampa Efe.
Il Ministero della Sanità e le regioni faranno una revisione “tecnica” della nuova legge, secondo quanto confermato dalla titolare Carolina Darias.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ema ribadisce, benefici AstraZeneca superano rischi
‘Monitoriamo sicurezza-efficacia di tutti vaccini’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
31 marzo 2021
16:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“I benefici del vaccino di AstraZeneca superano i rischi”. Lo ribadisce la direttrice dell’Ema, Emer Cooke sottolineando che “continuiamo a monitorare la sicurezza e l’efficacia di tutti i vaccini”.

“Non controindichiamo il vaccino AstraZeneca per le donne incinte, ma consigliamo loro di vedere il medico prima di prendere qualsiasi vaccino”, ha poi aggiunto ribadendo che “non ci sono prove che giustificano restrizioni nell’uso del vaccino nelle diverse classi di età”.
“La nostra analisi sui casi molto rari di trombosi continua e le conclusioni arriveranno prossima settimana”, ha aggiunto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Polonia, rockstar attacca la legge sulla blasfemia
Adam ‘Nergal’ Darski, del gruppo rock Behemoth
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2021
17:25
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Accusato di blasfemia in Polonia, Adam “Nergal” Darski, cantante e chitarrista del gruppo rock radicale di fama internazionale Behemoth, ha lanciato con successo una raccolta fondi per difendere la libertà di espressione artistica. A metà febbraio, Nergal è stato multato da un tribunale di Varsavia in un processo, il sesto fino ad oggi, per aver insultato sentimenti religiosi o simboli nazionali.
Ha fatto appello.
L’artista è accusato di aver calpestato un’immagine della Vergine Maria e ha documentato il gesto, nel 2019, sul suo sito Instagram. In precedenza, ha strappato la Bibbia sul palco e ha criticato senza mezzi termini la Chiesa cattolica. Nergal è uscito indenne da tre precedenti processi.
Creato nel 1991, il suo gruppo Behemoth, ha conosciuto un’ascesa impressionante sulla scena metal estrema mondiale, con il suo immaginario pagano, occulto e satanico, ma anche la particolare attenzione alla qualità dei concerti e al lato visivo delle performance. Ciascuno dei suoi dischi, clip e concerti è una celebrazione oscura come l’inferno, che esplode di suoni estremamente pesanti e potenti, su uno sfondo e costumi degni dei film dell’orrore.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Indonesia: spari a sede polizia, uccisa simpatizzante Isis
In un presunto attacco terroristico
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GIACARTA
31 marzo 2021
17:42
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le forze dell’ordine indonesiane hanno ucciso a colpi d’arma da fuoco una donna dopo una sparatoria contro il quartier generale della polizia nazionale a Giacarta che, secondo i media locali, era “un presunto attacco terroristico”. La donna, affermano fonti ufficiali, era una simpatizzante dell’Isis.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cuomo firma, l’uso della marijuana è legale a New York
E’ il 16mo Stato d’America a consentirla per uso ricreativo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
31 marzo 2021
17:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Andrew Cuomo ha firmato il provvedimento che legalizza la marijuana per uso ricreativo nello Stato di New York, che diventa così legge. New York è il 16mo Stato d’America a consentire agli adulti di usare la cannabis.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Navalny annuncia lo sciopero della fame
L’pppositore russo chiede di essere visitato da un medico
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
31 marzo 2021
17:53
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’oppositore russo in carcere Alexiei Navalny ha annunciato uno sciopero della fame: lo riferisce la tv Dozhd citando il canale Instagram del dissidente. “Ho dichiarato questo sciopero della fame con la richiesta di far sì che sia rispettata la legge e che io possa essere visitato da un medico.
E così me ne sto sdraiato e affamato, ma per ora con due gambe”, si legge nel messaggio.
Navalny, secondo i suoi avvocati, lamenta forti dolori alla schiena e alla gamba destra.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Congo: Di Maio, trasmesso alla procura il rapporto Onu
L’avevamo sollecitato dopo l’uccisione di Attanasio e Iacovacci
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2021
16:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Nei giorni scorsi la Farnesina ha trasmesso alla Procura della Repubblica di Roma il rapporto delle Nazioni Unite che avevamo sollecitato a seguito del tragico agguato” nella Repubblica Democratica del Congo in cui hanno perso la vita l’ambasciatore Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e il loro autista Mustapha Milambo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: ressa parchi Gb, monito ministro a non rovinare tutto
Hancock insiste sulla cautela. Due giardini chiusi a Nottingham
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
31 marzo 2021
15:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ allarme nel Regno Unito per l’assalto a parchi e località costiere segnalati qua e là in queste giornate di caldo primaverile record in coincidenza con il primo alleggerimento del lockdown sui contatti sociali all’aperto (fino a un massimo di sei persone) e sulle attività sportive individuali introdotto questa settimana in Inghilterra dal governo di Boris Johnson. L’appello alla cautela dello stesso premier è stato riecheggiato oggi con forza dal ministro della Sanità, Matt Hancock, il quale ha ammonito i connazionali a “non rovinare tutto” proprio mentre il Paese è impegnato a proseguire nella corsa ai vaccini per consolidare i dati sul calo dei contagi da Covid, dei morti giornalieri e dei ricoveri negli ospedali registrati dopo la pesante ondata alimentata dalla cosiddetta variante inglese del virus.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Due parchi sono stati chiusi dalle autorità locali di Nottingham dopo la denuncia di “scene spaventose” di affollamento. Mentre segnalazioni di violazione delle regole tuttora in vigore vi sono state anche a Londra, a Birmingham, a Leeds, sulle spiagge di Brighton e altrove. Un avvertimento a non confondere l’allentamento del lockdown con una fine totale delle restrizioni, e a non dar vita a riunioni di persone “al sole” oltre il limite della ‘regola del 6’ è stato diffuso pure dai vertici della polizia del Galles.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ema,nessuna causalità eventi rari-AstraZeneca ma valutiamo
‘Non è dimostrato ma possibile’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
31 marzo 2021
15:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Un nesso causale” degli eventi rari di trombosi “con il vaccino” di AstraZeneca “non è dimostrato ma è possibile e ulteriori analisi sono in corso”.
Così l’Agenzia europea del farmaco in una nota.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Turchia: vizi formali, respinta richiesta bando curdi Hdp
Corte costituzionale rinvia dossier alla procura per correzioni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
31 marzo 2021
15:11
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Corte costituzionale turca ha rinviato alla procura generale della Cassazione di Ankara la richiesta di apertura di un procedimento per bandire il filo-curdo Hdp per presunti legami con i “terroristi del Pkk”.
La decisione è legata ad alcuni errori formali nel dossier di oltre 600 pagine, e non riguarderebbe il merito della richiesta.

Lo riporta Anadolu.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ue,Polonia viola norme giustizia, ricorso non è ideologico
Jourova, da Varsavia continue azioni contro indipendenza giudici
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
31 marzo 2021
15:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Molti elementi” della riforma della giustizia in Polonia “violano il diritto dell’Ue”, la decisione di Bruxelles di ricorrere alla Corte di giustizia Ue “non è una questione ideologica né di sinistra né di destra”. Lo ha detto la vicepresidente della Commissione Ue, Vera Jourova.

“Sono profondamente preoccupata per le continue azioni che minano l’indipendenza giudiziaria in Polonia. Nonostante le sentenze della Corte Ue e i nostri numerosi tentativi di rimediare alla situazione, la pressione sui giudici continua a crescere”, ha sottolineato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Di Maio, continueremo con ogni sforzo per Regeni e Zaki
‘Ma importante mantenere col Cairo anche un canale di dialogo’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2021
15:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Mai potremo arretrare nella ricerca della verità sulla barbara uccisione di Giulio Regeni e continueremo a profondere ogni sforzo affinché Patrick Zaki possa essere rilasciato”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, in una comunicazione al Senato sulle linee programmatiche della Farnesina.
“Al contempo – ha aggiunto -, è tuttavia importante mantenere aperto con Il Cairo anche un canale di dialogo sulle questioni fondamentali per la stabilità del Mediterraneo, come ad esempio la Libia e la sicurezza energetica”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Merkel, ‘al mio turno mi vaccinerò, anche con AstraZeneca’
Spahn, confermato obiettivo immunità di gregge entro l’estate
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
31 marzo 2021
00:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Quando sarà il mio turno mi farò vaccinare, anche con AstraZeneca”: lo ha detto la cancelliera Angela Merkel rispondendo ad una domanda, in conferenza stampa a Berlino dopo la riunione tra il governo federale e i Laender sulle vaccinazioni con AstraZeneca. La cancelliera, con i suoi 67 anni, rientra nella fascia di popolazione per cui la Commissione vaccinale tedesca (Stiko) consiglia l’uso del vaccino anglo-svedese.

In serata, dopo un incontro con il ministro della salute Jens Spahn Merkel aveva detto che “non possiamo ignorare” quanto ha detto la Commissione e quanto ha deciso la conferenza dei ministri della Salute riguardo alla somministrazione del vaccino AstraZeneca per gli over 60″. “Per fortuna possiamo contare su diversi vaccini” ha proseguito la cancelliera. Spahn ha ammesso che il limite rappresenta “senza dubbio una battuta d’arresto” ma che “se gli impegni di consegna sono mantenuti e tutti i vaccini ricevono le approvazioni come previsto” allora si sarà in grado di vaccinare la popolazione “entro la fine dell’estate”, senza cambiare la tempistica vaccinale già approvata.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Versus Medici” di Basquiat all’asta da Sotheby’s in maggio
“in guerra col Rinascimento”, potrebbe essere nuovo record
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
30 marzo 2021
18:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Jean Michel Basquiat sfida i Medici e il Rinascimento italiano in una eccezionale tela all’asta da Sotheby’s il 12 maggio: “Versus Medici” è il titolo del quadro completato dall’enfant prodige della Street Art nel 1982, lo stesso anno di “Untitled”, il monumentale teschio acquistato nel 2018 per 110,5 milioni di dollari dal miliardario giapponese Yasuku Maezawa. Con molti degli elementi del linguaggio artistico di Basquiat – la corona simbolo di regalità, di eroismo e della soggettività nera nell’arte occidentale, il cappio dei linciati – il quadro confronta il Rinascimento italiano “dichiarando guerra alla storia dell’arte ma anche incoronando l’autore come legittimo successore di maestri come Michelangelo, Leonardo e Botticelli”, afferma Sotheby’s che ha valutato l’opera tra i 35 e i 50 milioni di dollari.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Artista rivoluzionario e beniamino dei ricchi, Basquiat, che da ragazzo frequentava assiduamente il musei come il Metropolitan e il Brooklyn Museum, era entrato in contatto con l’arte italiana prima e durante la sua prima personale, nel 1981 alla Galleria d’Arte Emilio Mazzoli di Modena: una mostra che anticipò di tre anni il vero debutto americano, nel 1984 da Mary Boone. Basquiat aveva appena 22 anni quando creò “Versus Medici”, “Untitled” ed altre opere centrali della sua meteorica carriera.
Il dipinto offerto da Sotheby’s è articolato come se fosse un trittico: al centro per l’intera lunghezza domina una figura scheletrica in piedi con un labirinto di intestini rosa delineati sopra il torso: un omaggio all’interesse per la scienza di antichi maestri come Leonardo, ma anche alla familiarità dell’artista figlio di immigrati da Porto Rico e Haiti con “Gray’s Anatomy”, il classico manuale di anatomia di Henry Gray che la madre gli aveva regalato a otto anni mentre si riprendeva da un grave incidente stradale. Quattro dei cinque Basquiat più cari furono dipinti nel 1982. Solo pochi giorni fa Christie’s Hong Kong ne ha battuto uno per 41,8 milioni di dollari: un record per un’opera d’arte occidentale venduta in Asia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Netflix più verde, punta a ridurre emissioni produzione film
Ft, più batterie e trasporti elettrici e uso del virtuale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
30 marzo 2021
18:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Netflix si fa più verde. Il colosso della tv in streaming punta a vietare l’uso di generatori diesel dai set dei suoi film e usare più tecniche di produzione virtuale dopo aver rilevato che più della metà delle emissioni della società arriva proprio dalla produzione di film.

Lo riporta il Financial Times, sottolineando che una produzione più verde di film include l’uso di batterie e trasporti elettrici, la riduzione dei viaggi e l’introduzione di più luci LED.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Pearl Jam, date tour europeo rinviate all’estate 2022
Nuova data per Imola, 25 giugno 2022
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2021
17:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il tour europeo dei Pearl Jam dell’estate 2021 è riprogrammato per giugno e luglio 2022.
Confermata la presenza dei Pixies ad aprire lo show di Imola del 25 giugno 2022.
Un anno dopo aver posticipato il tour 2020, è stato molto difficile rimandare ancora una volta il ritorno sui palchi della band statunitense. Incoraggiati dall’arrivo dei vaccini in tutto il mondo, i Pearl Jam attendono con ansia il giorno in cui potranno fare di nuovo un tour in totale sicurezza. I biglietti precedentemente acquistati rimarranno validi per tutti gli spettacoli riprogrammati. Apprezzando la pazienza dei propri fan in tutto questo tempo, la band offrirà un video in streaming gratuito del set da headliner dell’Hard Rock Calling Festival 2010 all’Hyde Park di Londra. La storica performance sarà disponibile da venerdì 2 aprile alle 20 ET fino a lunedì 5 aprile alle 23:59 ET sulle piattaforme Youtube e Facebook dei Pearl Jam e su nugs.net. Lo show, di 27 canzoni, è stato registrato dalla crew di Hard Rock Calling e l’audio è stato remixato dal produttore di Gigaton, Josh Evans.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Spionaggio: capo commissione Duma, da Roma gesto estremo
‘Spio-mania è arrivata anche lì, impatto negativo sui rapporti’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
31 marzo 2021
14:22
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La decisione delle autorità italiane di espellere i due funzionari russi è infondata e avrà un impatto negativo sulle relazioni italo russe. Lo ha detto il presidente della commissione della Duma per gli Affari Internazionali Leonid Slutsky.
“La ‘spiomania’ è arrivata anche in Italia. L’espulsione dei diplomatici è un passo estremo. Sono sicuro che per questo non vi erano ragioni così forti”, ha detto Slutski a Interfax. A suo parere “un tale gesto non corrisponde ad un alto livello di relazioni bilaterali e, purtroppo, imporrà la sua impronta negativa sul dialogo russo-italiano”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Parigi, sindaca Hidalgo chiede chiusura scuole
Denuncia ‘situazione gravissima e grandissima disorganizzazione’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
31 marzo 2021
09:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, ha chiesto stamattina la chiusura delle scuole nella capitale francese, vista la situazione sanitaria “gravissima” e la “grandissima disorganizzazione” negli istituti.
La Hidalgo ha detto – a BFM TV – che “circa 20.000 studenti” oggi “non sono in classe o perché sono malati o perché le loro classi sono chiuse”.

Le classi chiuse sono oggi 850 a Parigi. Il tasso di incidenza del Covid fra i ragazzi di 15-19 anni è di 850 per 100.000 abitanti a Parigi, secondo la sindaca.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: nuovi guai per Major, il cane di Biden morde ancora
Era stato allontanato dalla Casa Bianca per lo stesso motivo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2021
07:53
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A pochi giorni dal suo ritorno alla Casa Bianca Major, uno dei due cani del presidente americano Joe Biden e della moglie Jill, ha di nuovo dato un morso. A inizio mese il pastore tedesco era stato riportato nel Delaware per un periodo di addestramento dopo un incidente simile nel parco della sua nuova residenza.

Michael LaRosa, portavoce della First Lady, ha spiegato che il cane “si sta ancora adattando al nuovo ambiente e ha dato un morso durante una passeggiata”. La persona, un dipendente del National Park Service, è stata visitata dal medico della Casa Bianca “per precauzione” e sta bene. Quando ci fu il primo incidente Biden aveva spiegato che Major non era abituato a vedere gente che conosceva sbucare “da ogni angolo” e “reagiva per proteggere”. L’altro cane della famiglia, il tredicenne Champ, aveva trascorso da piccolo del tempo alla Casa Bianca quano l’attuale presidente era il vice di Barack Obama.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Australia, campagna vaccinale in grave ritardo, -85%
Criticato governo, indietro di 3,4 mln dosi rispetto a piano
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2021
07:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Australia è indietro dell’85% sul suo piano di vaccinazioni anti-Covid che prevedeva la somministrazione di 4 milioni di dosi entro il 31marzo. Un dato, riporta la Bbc.
[Fotografie] 35 attori famosi che erano anche atleti incredibili
xfreehub
Outbrain – content marketing
che arriva due giorni dopo l’annuncio di un nuovo lockdown a Brisbane a causa di un focolaio locale partito da un medico e un infermiere di uno stesso ospedale che non erano stati ancora vaccinati.
La campagna in Australia è iniziata il 22 febbraio con la somministrazioni di soli due vaccini, Pfizer e AstraZeneca.
L’obiettivo del governo a gennaio era quello di vaccinare entro marzo 4 milioni di persone e l’intera popolazione, 25 milioni di persone, entro ottobre. Qualche settimana fa il premier Scott Morrison è stato costretto ad ammettere i ritardi e a spostare ad aprile l’obiettivo dei 4 milioni. L’opposizione laburista accusa il primo ministro di aver sottovalutato l’importanza della campagna vaccinale. “Morrison è sempre bravo ad annunciare ma scarso nel realizzare ha dichiarato il capo del Labour Anthony Albanese.
Il governo non ha spiegato le ragioni del ritardo. Da una parte problemi nel sistema di prenotazione, dall’altra il rifiuto di molti a farsi vaccinare. Disastri naturali come i recenti allagamenti hanno sicuramente avuto un peso. Non sembra invece aver influito il blocco sull’esportazione di 250.000 dosi di AstraZeneca deciso dall’Ue.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Briefing Ema su revisione sicurezza siero AstraZeneca
Alle 16.30 con la direttrice Emer Cooke
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
31 marzo 2021
13:53
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Agenzia europea del farmaco (Ema) terrà un briefing tecnico alle 16.30 con aggiornamenti sul processo di revisione in atto sulla sicurezza del vaccino AstraZeneca, dopo la nuova decisione della Germania. Al briefing, organizzato in collaborazione con la Commissione europea, sarà collegata la direttrice esecutiva dell’Agenzia Ue, Emer Cooke.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.