TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE TUTTA L'INFORMAZIONE SUL MONDO TECNOLOGICO A 360° TUTTA LA TECNOLOGIA è QUI: LEGGI!
Aggiornamenti, Android, Notizie, Scienza, Tecnologia, Ultim'ora

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 13 minuti

Ultimo aggiornamento 5 Maggio, 2021, 11:13:10 di Maurizio Barra

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 06:58 DI MARTEDÌ 04 MAGGIO 2021

ALLE 11:13 DI MERCOLEDÌ 05 MAGGIO 2021

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Al rifornimento dei rifugi ora ci pensa il drone
Progetto pilota della Provincia di Bolzano con una start up
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
04 maggio 2021
06:58
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’Alto Adige punta sull’impiego di droni per le consegne settimanali ai rifugi di generi alimentari e di altre merci. Solitamente, infatti, i rifornimenti avvengono con l’impiego di elicotteri, con costi elevati e inquinamento acustico.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Una dimostrazione pratica di come potrebbe funzionare il servizio si è tenuta nei giorni scorsi a Naz-Sciaves, presso la sede della Flying Basket, una start up specializzata in aeromobili a pilotaggio remoto.
I droni consentono la consegna fino a 100 chili di materiale a volo. I gestori dei rifugi di proprietà provinciale potrebbero inviare la “lista della spesa”. Quindi con un autoveicolo gli acquisti potrebbero essere trasportati ad un punto di raccolta convenuto e da lì consegnati in quota al rifugio per mezzo di droni. Le consegne dovrebbero essere settimanali con la possibilità di ulteriori ordini integrativi.
“Con il nostro progetto pilota intendiamo garantire zero emissioni di Co2, dannose per il clima, minor inquinamento acustico e nel tempo anche un risparmio di denaro pubblico”, fa presente l’assessore provinciale Massimo Bessone. “Questa nuova possibilità sarà valutata attentamente assieme ai gestori con i quali si cercherà la miglior collaborazione possibile”, spiega Daniel Bedin, direttore della Ripartizione patrimonio. “Questo tipo di consegna, inoltre, consentirebbe ai gestori dei rifugi di contenere i costi di avvio per la ripresa dell’attività stagionale, un aspetto importante per la ripartenza dopo le chiusure per la pandemia”, aggiunge Bessone.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: nel mondo boom vendite online, soffrono siti di viaggi
Nel 2020 passate da 16% a 19% del totale, bene Alibaba e Amazon
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
04 maggio 2021
10:22
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Le restrizioni dovute al Covid hanno portato un boom dell’e-commerce nel 2020, la cui quota sul totale delle vendite mondiali è passata dal 16 al 19%, con alcuni paesi che hanno visto aumenti nella quantità di vendite online di oltre il 20%. La stima è dell’Unctad, l’agenzia Onu per il commercio e lo sviluppo, secondo cui ai primi due posti nelle compagnie specializzate si piazzano Alibaba, il colosso cinese, e molto staccata Amazon, mentre quelle specializzate in settori come i viaggi hanno visto una forte contrazione del volume d’affari.
Il rapporto ha analizzato per il 2020 i dati di sette paesi, Usa, Canada, Cina, Corea del Sud, Gran Bretagna, Australia e Singapore, che da soli rappresentano i due terzi delle vendite online mondiali.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’aumento maggiore è quello visto in Australia, con il 59%, seguita dal 46,7% in Gran Bretagna, dal 32,6% negli Usa e dal 14,6% in Cina, paese dove però la quota di e-commerce era già molto alta e superiore al 50%. nelle stesse aree invece la quota totale di vendite, online e ‘dal vivo’, è scesa dell’1%. “Questi numeri mostrano l’importanza crescente delle attività online – spiegano gli autori -, e sottolineano il bisogno per i paesi, soprattutto in via di sviluppo, di ricostruire dopo la pandemia”.
Dal punto di vista delle singole aziende, si legge nel rapporto, il Covid ha portato a conseguenze diverse a seconda del settore. Contrariamente a quelle che si occupano di vendite per corrispondenza, le piattaforme specializzate nei traporti e nei viaggi hanno visto un tracollo, con ad esempio Expedia che è caduta dal quinto all’undicesimo posto nella classifica mondiale e Booking che è passata dal sesto al dodicesimo.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Bill e Melinda Gates divorziano dopo 27 anni di matrimonio
Sito Tmz, ‘Divorzio chiesto dalla moglie. Nessun accordo prenozze’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
4 maggio 2021
11:33
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stata Melinda Gates a presentare la causa di divorzio da Bill evocando nozze irrevocabilmente compromesse dopo 27 anni di matrimonio, ma tra loro non c’è alcun contratto pre-matrimoniale. Lo rivela Tmz, che ha ottenuto i documenti del caso.
La richiesta è che il giudice pronunci la fine del rapporto “dalla data nel contratto di separazione”.
Contratto non allegato, ma la circostanza fa supporre che la coppia si sia separata precedentemente firmando un documento a questo scopo. Melinda, che dispone di un’ampia fortuna, non avanza alcuna pretesa economica nei confronti del coniuge. La coppia chiede come data in tribunale il 22 aprile, ma quasi certamente il divorzio sarà definito senza una causa.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Facebook: comitato domani decide su caso Trump
Se confermare o revocare il bando dalla piattaforma
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
04 maggio 2021
11:32
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il comitato di supervisione di Facebook ha preso la sua decisione se confermare o revocare il bando di Donald Trump dalla piattaforma ma la rendera’ nota mercoledi’ prossimo, con una conferenza stampa. Lo scrive il Washington Post.
Il Facebook Oversight Board e’ un gruppo esterno creato dallo stesso Facebook per riesaminare le scelte piu’ spinose della policy del social network. Trump era stato bandito “a tempo indefinito” quattro mesi fa in seguito all’assalto al Capitol da parte dei suoi fan dopo un suo comizio giudicato “istigatore”.   POLITICA     MONDO

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Nokia al primo posto per i brevetti essenziali sul 5G
Lo afferma uno studio indipendente di PA Consulting
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
04 maggio 2021
10:40
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel suo studio ‘5G Standard Essential’, pubblicato ad aprile, la società di analisi indipendente PA Consulting ha concluso che Nokia è il numero uno per la proprietà dei brevetti base su tecnologia 5G. Si tratta della seconda rilevazione consecutiva da parte di PA Consulting che pone Nokia al primo posto per l’ottenimento di proprietà intellettuali inerenti lo sviluppo e l’applicazione della tecnologia 5G a livello globale.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo studio precedente si era svolto nel 2019.
A differenza di molte altre ricerche, quella di PA ha indagato quanti brevetti sono realmente utili all’affermazione del 5G, andando oltre una mera classificazione numerica.
Jenni Lukander, Presidente di Nokia Technologies, ha dichiarato: “Questi risultati indipendenti riflettono il contributo significativo che Nokia offre allo sviluppo di standard di settore, il continuo investimento in ricerca e sviluppo e la forza del portafoglio di brevetti. Lo studio ricorda anche che è necessario considerare non solo il numero di brevetti ma anche la qualità, quando si valuta l’ampiezza dei progetti su carta”. Ad oggi, Nokia ha investito oltre 130 miliardi di euro in R&D dal 2000, raggiungendo più di 20.000 brevetti, compresi i circa 3.500 sul 5G. Gran parte del lavoro di analisi e progettazione della compagnia avviene all’interno dei Nokia Bell Labs, con sede principale nel New Jersey. Nel corso degli anni, nei Labs sono nati il sistema operativo UNIX e i linguaggi di programmazione C e C++. I risultati ottenuti nei laboratori hanno portato al raggiungimento di sette premi Nobel.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nasce “segnali di futuro”: la serie online sui macrotrends che caratterizzeranno i prossimi anni
La serie online sui macrotrends che caratterizzeranno i prossimi anni
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
04 maggio 2021
12:32
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Con l’uscita del primo episodio dedicato alla pandemia e alle crisi mondiali, il 4 maggio prossimo, prende il via Segnali di Futuro, la serie online – con le sue prime cinque puntate – prodotta da Festival del Futuro, la piattaforma fisica e digitale promossa da Eccellenze d’Impresa e Gruppo editoriale Athesis con la direzione scientifica di Harvard Business Review Italia, che affronta i trend principali che influenzeranno la vita sociale ed economica nei prossimi anni:

Prevedere, affrontare e vincere le crisi, il titolo della prima puntata. Gli appuntamenti successivi, rilasciati con cadenza quindicinale, saranno dedicati alla sostenibilità, alla tecnologia e lavoro, alle prospettive economiche, per chiudere con l’innovazione.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Tutti gli episodi saranno introdotti da Enrico Sassoon, Direttore di Harvard Business Review Italia e Direttore scientifico del Festival del Futuro, riprendendo alcuni degli interventi più importanti esposti nell’ultima edizione del Festival. Enrico Sassoon spiega le motivazioni di Segnali di Futuro: “Volevamo che l’evento non si esaurisse con la conclusione del Festival, che è stato un grande successo ed è stato seguito in streaming da quasi 300.000 persone, ma che fosse fruibile anche in tempi successivi, creando una sorta di ponte concettuale tra l’edizione passata e quella futura del Festival”. “Il format scelto – ha aggiunto Luigi Consiglio presidente di Gea Consulenti di direzione – è di poco inferiore ai 30 minuti, una durata che permette di cogliere in breve tempo tutti i temi più importanti sul futuro raccontati da alcuni dei più grandi esperti mondiali, un format agile che completa l’offerta di riflessioni e dibattiti fruibili sulle piattaforme del festival”. Matteo Montan, Amministratore Delegato del Gruppo editoriale Athesis ha commentato: “Con Segnali di Futuro l’offerta del Festival si arricchisce, aggiungendo nuovo valore sia per il pubblico sempre più esteso di questa iniziativa sia per i grandi brand che hanno deciso di esserne partner. Il format è stato pensato per essere diffuso sulle nostre piattaforme digitali e su quelle dei nostri partner, con un’audience potenziale di diversi milioni di persone”. Le prime cinque puntate saranno diffuse sui seguenti siti: – Festival del Futuro – http://www.festivaldelfuturo.eu – Testate Athesis – http://www.larena.it, http://www.ilgiornaledivicenza.it e http://www.bresciaoggi.it – Harvard Business Review Italia – http://www.hbritalia.it – Eccellenze d’Impresa – http://www.eccellenzedimpresa.it – Futura network – http://www.futuranetwork.eu.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La serie sarà, inoltre, veicolata sulle emittenti televisive di Athesis, TeleArena e TeleMantova. Le puntate sono state realizzate da Sugo Tv con musiche originali di Gadi Sassoon. Gli interi eventi e dibatti degli scorsi anni possono essere fruiti completamente sul canale YouTube del Festival del Futuro. Il Festival del Futuro è un’iniziativa organizzata da Eccellenze d’Impresa (una partnership tra Gea-Consulenti di direzione, Harvard Business Review Italia e Arca Fondi SGR) e Gruppo Editoriale Athesis. Nato nel 2019, con la partnership di VeronaFiere, nel 2020 è diventato un grande evento digitale che ha totalizzato oltre 870.000 views contando quasi 300.000 visitatori unici e una reach social che ha sfiorato 1 milione di profili raggiunti. L’edizione 2021 si svolgerà dal 18 al 20 Novembre.

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Apple Music sfida Spotify, lavora a streaming in HD
La novità porterà lo streaming Bluetooth di qualità CD su iPhone
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
04 maggio 2021
13:56
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Apple pronta a lanciare la modalità Hd per la piattaforma Music, anticipando così Spotify che ha in programma la funzione entro il 2021. Lo riporta il sito MacRumors, specializzato sul colosso americano.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
In questo modo, si potrà ascoltare un brano via Bluetooth, con un paio di cuffie o auricolari compatibili, con la qualità di un Cd. Attualmente, Apple Music trasmette in file Aac a 256 Kbps, lo standard già usato da concorrenti come Tidal e Spotify. E appunto, quest’ultima piayttaforma ha annunciato l’arrivo, entro la fine dell’anno, del servizio Hi-Fi, per un cosiddetto audio ‘lossless’, senza perdita di qualità.
Per MacRumors, le prove di Apple Music Hd sono all’interno del codice di sviluppo di iOS 14.6, l’aggiornamento del sistema operativo per iPhone che dovrebbe essere rilasciato nelle prossime settimane. Il sito ha trovato riferimenti a opzioni quali “audio lossless”, “streaming stereo di alta qualità” e “HiFi” nell’app Apple Music. Sia AirPods Pro che AirPods Max dovrebbero essere supportate dal servizio, mentre resterebbero escluse le AirPods di prima e seconda generazione.
Un dubbio è inerente il formato di codec audio che Apple sceglierà per lo streaming. Potrebbe essere un formato proprietario o, in alternativa, l’AptX Adaptive di Qualcomm o l’LDAC di Sony. Prima di MacRumors, a ipotizzare il lancio di Music Hd era stato il sito Hits Daily Double. Stando al portale, Hd avrà un canone di abbonamento di 9,99 euro al mese, meno dei 14,99 euro richiesti da Amazon per Music Hd, lanciato lo scorso settembre e che ospita sia brani in qualità Cd che Ultra Hd, con frequenza di campionamento a 192 kHz.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Twitter estende Spaces a chi ha più di 600 follower
In arrivo le stanze a pagamento. Clubhouse fa test per Android
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
4 maggio 2021
11:22
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo una lunga fase di beta testing, Twitter ha esteso la possibilità di avviare una conversazione live audio su Spaces a chiunque abbia più di 600 follower. Gli utenti con un certo seguito potranno dunque creare le proprie stanze, sia da dispositivo Android che iOS, e intrattenere i partecipanti con la stessa modalità che ha contribuito al successo di Clubhouse.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il concorrente diretto di Twitter resta solo su invito e disponibile esclusivamente su iPhone e iPad anche se nelle ultime ore gli sviluppatori hanno rilasciato ufficialmente la versione beta per Android, seppur per pochi eletti. Nelle prossime settimane si attende l’annuncio su larga scala.
Con Spaces si possono creare room tematiche, a cui chiunque può partecipare, indipendentemente dal numero di follower, anche in maniera interattiva, parlando una volta che si è “alzata la mano” e l’organizzatore ha passato la parola.
Più o meno come Clubhouse, si potrà vedere chi c’è nella stanza e seguirlo, se non lo si fa già, mentre al momento non vi è un vero e proprio palinsesto da controllare, anche se qualcosa di simile dovrebbe arrivare presto. Altra novità attesa è il cosiddetto ‘ticketing’, ossia la possibilità per i creatori di room di impostare un prezzo di ingresso alla loro stanza. I conduttori potranno decidere il costo dei biglietti virtuali necessari a partecipare alle conversazioni.
Twitter tratterrà una piccola commissione sul prezzo del singolo ticket, senza costi ulteriori per il pubblico. Inoltre, sarà possibile gestire la conduzione di uno Spaces insieme ad altri, per facilitarne la moderazione e Twitter introdurrà anche i sottotitoli in tempo reale, in modo che le conversazioni possano essere seguite da chiunque. Oltre alle bolle in alto nella timeline, l’attivazione di una stanza sarà segnalata da una cornice viola intorno alla foto profilo di un utente attivo in uno Spaces.   ANDROID

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Facebook, il valore medio di ciascun utente è 16 dollari
Elaborazioni su dati trimestrale. Marketplace ha 1 mld utenti
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
04 maggio 2021
17:48
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Per Facebook il valore medio di ciascun utente è di 16 dollari al mese. A fare il calcolo il sito chartr.co

che si occupa di statistiche, in base agli ultimi dati della trimestrale del colosso dei social network diffusi pochi giorni fa.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Facebook ha riportato 26 miliardi di dollari di entrate in un solo trimestre. Grazie alla pubblicità mirata nei primi 3 mesi di quest’anno ha incassato più di 48 dollari per utente, cioè circa 16 dollari al mese (dati Stati Uniti e Canada). E’ più di quanto molti servizi di streaming chiedono agli utenti per un abbonamento, osserva il sito.
Alla luce di queste elaborazioni, è ancora più chiara la contrarietà di Facebook nei confronti della nuova funzione privacy messa in campo da pochi giorni da Apple, che da’ la possibilità agli utenti di limitare il tracciamento dei dati che le app possono condividere proprio ai fini della pubblicità mirata. Zuckerberg, spiega il sito il sito chartr.co sta cercando di affrontare il cambiamento in particolare puntando sull’ecommerce. E i numeri ci sono. Secondo il sito specializzato Engadget, il Marketplace di Facebook – lo spazio del social network in cui gli utenti comprano e vendono oggetti o altro tra di loro – ha 1 miliardo di utenti e ci sono più di un milione di negozi, con più di 250 milioni di utenti che interagiscono ogni mese con questi negozi.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Trump sfida Facebook e Twitter e lancia la sua piattaforma
Per comunicare direttamente con i fan dopo il bando dai social
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
04 maggio 2021
23:16
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Donald Trump lancia la sua piattaforma social dopo essere stato bandito da Twitter e Facebook. D’ora in poi i sostenitori potranno comunicare con l’ex presidente ed essere informati in tempo reale sulle sue posizioni e attività tramite il sito chiamato ‘From the Desk of Donald J.Trump’, dove saranno caricati anche video e comunicati.
I supporter, una volta creato un account, potranno ricevere notifiche ogni volta che Trump posta un messaggio, con una modalità simile a quanto accade con altri social media. Presente anche un tasto con cui poter condividere i messaggi di Trump su Facebook e Twitter.
Trump è stato estromesso da Facebook e Twitter, che che hanno cancellato il suo account dopo i sanguinosi fatti dello scorso 6 gennaio, quando i sostenitori dell’ex presidente hanno assaltato la sede del Congresso americano. Un’azione che, per molti, è stata istigata da Trump che poco prima aveva tenuto un comizio di fuoco. Per questo l’ex presidente è stato sottoposto a un secondo impeachment dal quale però è stato ancora una volta assolto. Una decisione dei vertici di Facebook è poi attesa nelle prossime ore: dovranno stabilire se riammettere Trump sulla propria piattaforma o prolungare il divieto. Twitter ha invece indicato finora come il suo bando nei confronti dell’ex presidente sia permanente.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Twitter compra Scroll, spinge su abbonamenti senza pubblicità
“Consentire di leggere articoli senza pubblicità e pop-up”
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
05 maggio 2021
08:48
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Twitter acquista l’app Scroll mostrandosi seria nella volontà di spingere sulla possibilità di introdurre abbonamenti a pagamento senza pubblicità. “Scroll è costruita per consentire di leggere articoli senza la pubblicità e senza i pop-up”, spiega la società che cinguetta mettendo in evidenza che le pubblicazioni che lavorano con Scroll sono in grado di realizzare maggiori ricavi rispetto a quelli che raccoglierebbero con gli spazi pubblicitari tradizionali.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Tinder e Instagram trovano ossigeno e farmaci in India
Sempre più iniziative ‘dal basso’ per affrontare carenze
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
05 maggio 2021
10:06
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
In India per far fronte alla situazione drammatica sempre più persone si rivolgono ai social, da Twitter a Facebook per arrivare persino alla app di appuntamenti Tinder per trovare ossigeno, farmaci antivirali e dispositivi medici necessari contro il Covid. Nel paese, riporta la rivista del Mit Technology Review, sono nati gruppi spontanei che cercano di utilizzare il crowdsourcing, lo sviluppo dal ‘basso’, per reperire le risorse.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’idea di usare Tinder, si legge nel sito, è venuta a Sohini Chattopadhyay, una ragazza di 30 anni che cercava un donatore di plasma iperimmune per un amico. Lei e altri ragazzi hanno aperto dei profili mettendo il ‘like’ a tutte le persone che sembravano avere le caratteristiche adatte per poter donare, riuscendo alla fine a trovare un donatore.
Su Twitter e Instagram invece sono diverse le persone che mettono in comune le informazioni. Una di queste, Aanchal Agrawal, ha iniziato con un semplice post in cui chiedeva “Ci sono posti in terapia intensiva a Delhi?” e ha finito per smistare informazioni a 400 persone al giorno, aiutata da un team di volontari. Un sito creato ad hoc sempre per lo scambio di informazioni, covid19-twitter.in, ha avuto oltre 200mila visitatori in meno di una settimana. Parallelamente alle iniziative ‘dal basso’ anche il governo ha attivato una serie di piattaforme per dare informazioni sulle disponibilità. “Non c’è un singolo approccio corretto – spiega Giridhara Babu, epidemiologo della Public Health Foundation of India -. l’unico modo di affrontare una crisi come questa è che il governo lavori in partnership con i cittadini”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Futuri Apple Watch misureranno glucosio e alcol nel sangue
Grazie ad accordo con start up inglese specializzata in sensori
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
05 maggio 2021
10:08
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Le prossime versioni dell’Apple Watch potrebbero essere in grado di monitorare parametri come la pressione del sangue, i livelli di glucosio e persino il tasso alcolemico. Lo afferma il sito specializzato MacRumors, sulla base della rivelazione da parte della start up inglese Rockley Photonics, che ha sviluppato dei sensori specializzati in queste misure, di avere come cliente principale proprio la casa di Cupertino.

La tecnologia messa a punto da Rockley si basa su sensori di tipo ottico, che rilevano i livelli delle sostanze attraverso la pelle. L’azienda, che sta per essere quotata a New York, ha scritto nei documenti per la quotazione che “Apple è responsabile della maggior parte dei ricavi degli ultimi due anni”, in virtù di un accordo di fornitura e sviluppo che sarà attivo anche nei prossimi anni. La prossima generazione di sensori Rockley, ipotizza il sito, dovrebbe arrivare il prossimo anno, in concomitanza con il lancio dei modelli della serie 8 degli Apple Watch.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Mercato dei tablet in flessione dopo anno record
Digitimes Research: -22,7% dopo il Natale ma +45,5% sul 2020
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
05 maggio 2021
10:51
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il mercato dei tablet cala del 22,7% nel trimestre che va da gennaio a marzo del 2021 rispetto ai tre mesi precedenti. Una flessione che, secondo gli analisti di Digitimes Research, autori dei più recenti dati di settore, è fisiologica, dopo le vendite al rialzo nel periodo natalizio (ottobre, novembre e dicembre 2020) e un assestamento su quanto già visto in precedenza. La società di analisi ricorda però che, anno su anno, il segmento vanta un +45,5%, frutto anche del boom del lavoro da remoto e della didattica a distanza, che ha spinto molte famiglie ad affidarsi ad un tablet per utilizzare app di videoconferenza. Ad ogni modo, per Digitimes Research, il prossimo trimestre da aprile a giugno, segnerà un ulteriore calo, di circa il 6,6%. Sarà la conseguenza sia di un ritorno al lavoro e a scuola, con minore necessità di dotarsi di strumenti del genere, sia della carenza di hardware e di componenti.
Questo ha già portato Tim Cook, CEO di Apple, ad affermare che la domanda del nuovo iPad Pro, con schermo mini-Led, non potrà essere del tutto soddisfatta. Per effetto del ritardo da parte dei fornitori, stando ai ricercatori, i produttori più piccoli potrebbero uscire del tutto dal mercato nei prossimi mesi. Per quanto riguarda la classifica dei marchi principali, Apple è ancora al primo posto, seguita da Samsung e, più indietro, da Amazon e Lenovo. Nelle previsioni del secondo trimestre 2021, Lenovo dovrebbe scavalcare proprio Amazon, mentre Microsoft sorpasserà Huawei al quinti posto. La cinese, tra i primi quattro produttori nel 2020, interromperà la spedizione di tablet, almeno in Occidente, affidandosi in patria al sistema operativo Harmony OS.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.