Mondo tutte le notizie in tempo reale! LEGGILE E CONDIVIDILE! SONO SEMPRE AGGIORNATE!
Aggiornamenti, Mondo, Notizie, Ultim'ora

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 100 minuti

Ultimo aggiornamento 30 Maggio, 2021, 19:23:15 di Maurizio Barra

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 11:55 DI MERCOLEDÌ 26 MAGGIO 2021

ALLE 19:23 DI DOMENICA 30 MAGGIO 2021

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Minsk, se arrivano sanzioni embargo a merci occidentali
Premier: ‘Misure dolorose perche’ ci è ostile’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
26 maggio 2021
11:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Bielorussia può disporre un embargo sull’importazione di merci occidentali e imporre restrizioni sul loro transito in caso di sanzioni più severe. Lo ha detto il primo ministro bielorusso Roman Golovchenko, secondo Interfax.
“Siamo in grado di proteggere i nostri cittadini e le nostre imprese. Su ordine del presidente il governo ha preparato un pacchetto di misure speciali di protezione in stretta conformità con le nostre leggi. Queste misure saranno piuttosto dolorose per i Paesi che hanno preso una posizione apertamente ostile e andranno da un embargo delle merci a restrizioni di transito”, ha detto Golovchenko in parlamento.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Media, Russia schiera bombardieri nucleari in Siria
Con la base di Hmeimim, Mosca ha allargato raggio d’azione
c
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
26 maggio 2021
11:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BEIRUT, 26 MAG – Bombardieri nucleari russi sono stati schierati per la prima volta da Mosca nel Mediterraneo orientale, nella base militare siriana di Hmeimim, vicino al porto di Latakia.
Lo riferiscono nelle ultime ore media siriani e regionali, che citano il ministero della difesa russo, secondo cui sulle piste di Hmeimim sono atterrati tre bombardieri a lungo raggio Tupolev Tu-22M3.
Il ministero russo afferma che i tre velivoli parteciperanno a una esercitazione militare nel Mediterraneo prima di tornare in Russia. Grazie alla creazione della base militare di Hmeimim a partire dalla fine del 2015 e all’espansione del porto militare russo di Tartus, sempre in Siria, la Russia ha allargato il suo raggio d’azione e influenza in tutto il Medio Oriente e il Nordafrica.
La Russia ha arruolato migliaia di mercenari siriani trasportandoli sul teatro di guerra in Libia proprio usando la base militare di Hmeimim.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Siria: presidenziali, Assad vota in ex roccaforte rivolta
‘Le critiche dell’Occidente al voto valgono zero’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
26 maggio 2021
12:45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BEIRUT, 26 MAG – Tra le macerie di un sobborgo di Damasco, distrutto dai bombardamenti governativi dopo esser stato per anni una roccaforte dell’insurrezione armata anti-regime, ha votato oggi per le elezioni presidenziali il raìs siriano Bashar al Assad.
L’agenzia governativa siriana Sana annuncia, pubblicando foto e video, che Assad e la moglie Asma hanno votato alle urne aperte nella sede del comune di Duma, principale sobborgo di Damasco nella martoriata regione della Ghuta, dal 2012 segnata dall’insurrezione anti-governativa.

Assad ha risposto alle critiche di Usa e Ue sulle elezioni bollandole come prive di qualsiasi valore. “Le vostre opinioni valgono zero”, ha detto Assad dopo aver votato. Usa e Ue ieri hanno bollato le elezioni come “una farsa, né giusta né equa”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Spagna: Corte Suprema dice no a indulto per leader catalani
L’ultima parola rimane tuttavia in mano al governo di Sánchez
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
26 maggio 2021
12:29
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Corte Suprema spagnola ha espresso parere contrario alla concessione dell’indulto per i 12 leader politici indipendentisti della Catalogna condannati in seguito al tentativo di secessione della regione nel 2017, attualmente una delle questioni più spinose sul tavolo del governo di Pedro Sánchez. Lo riportano i media iberici.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Si tratta però di un parere non vincolante; la decisione sull’eventuale concessione del perdono rimane nelle mani dell’esecutivo. Tuttavia, secondo quanto spiega El País, l’opposizione dell’alta corte consentirà che sia possibile concedere solo un indulto parziale. La Corte Suprema sostiene che non riscontra argomenti sufficienti per giustificare l’indulto. Anche il pubblico ministero si è espresso contro la concessione di questa misura.
I 12 leader condannati — tra cui c’è l’ex vicepresidente della Catalogna Oriol Junqueras — sono stati dichiarati colpevoli di reati di sedizione, malversazione e disubbidienza.
Sánchez ha di fatto aperto a questa possibilità spiegando che la decisione del suo governo si baserà sul “valore costituzionale” della “concordia” e non su un desiderio di “vendetta”. Le parole del premier socialista hanno provocato durissime reazioni dell’opposizione. “Questa decisione rappresenterà la fine del Partito Socialista nella Spagna costituzionalista”, gli ha detto in Parlamento Pablo Casado, leader del Partito Popolare.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Opposizione bielorussa annuncia ‘nuova ondata di proteste’
Per liberare prigionieri politici e elezioni regolari
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
26 maggio 2021
13:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ufficio dell’ex candidata presidenziale bielorussa Svetlana Tikhanovskaya, il Consiglio di coordinamento dell’opposizione bielorussa, la Direzione nazionale anticrisi, lo staff dell’ex candidato presidenziale Valery Tsepkalo e altri rappresentanti dell’opposizione bielorussa hanno annunciato l’inizio dei preparativi per una “nuova fase attiva delle proteste”. “Noi, bielorussi, dovremmo fare tutto il possibile per liberare i prigionieri politici, mettere fine alla violenza e tenere elezioni regolari: dobbiamo agire perché si è aperta finestra di opportunità”.
Lo riporta Interfax.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Ue chiede un maxi risarcimento ad AstraZeneca
10 euro a dose per ogni giorno di ritardo, 10 mln per violazioni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
26 maggio 2021
13:23
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ad AstraZeneca per i suoi ritardi nella consegna dei vaccini contro il Covid.
Lo riferisce la Reuters sul suo sito web.
Secondo i legali che hanno presentato la richiesta, si punta ad ottenere 10 euro a dose per ogni giorno di ritardo. L’Ue chiede inoltre un multa da 10 milioni di euro per AstraZeneca per ogni violazione del contratto che il giudice riuscirà ad accertare. Il verdetto è atteso il mese prossimo.
AstraZeneca ha commesso una “manifesta violazione” del contratto per la consegna dei vaccini anti-Covid agli Stati membri della Ue, con “50 milioni di dosi” che dallo stabilimento olandese Halix a Leida “sono state dirottate verso Paesi terzi”.
E’ l’accusa mossa all’azienda farmaceutica anglo-svedese dall’avvocato Me Rafaël Jeffareli, che difende gli interessi dei Paesi membri e della Commissione Ue nella battaglia legale che ha preso il via questa mattina davanti alla giustizia di primo grado belga.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ex consigliere attacca Johnson, gestione iniziale Covid disastro
Audizione Cummings: ‘Chiedo scusa alle famiglie delle vittime’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
26 maggio 2021
13:45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ex consigliere di Boris Johnson, Dominic Cummings, ha attaccato il premier britannico e il suo governo accusandoli di essere arrivati “disastrosamente” in ritardo nell’affrontare la crisi del coronavirus. Lo riporta la Bbc.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
e il Regno Unito “ha sentito il campanello d’allarme” quando il virus ha colpito altri Paesi all’inizio dello scorso anno sostenendo di aver premuto con Johnson sulla necessità di un lockdown già a metà marzo ma che la proposta non era stata raccolta con “un piano concreto”.
“Ministri, alti funzionari, alti consiglieri come me non sono stati all’altezza di ciò che la gente si aspetta durante una crisi come questa”, ha ammesso scusandosi per gli “errori commessi” con le famiglie delle vittime. Secondo Cummings, in Gran Bretagna c’erano “migliaia e migliaia di persone migliori” di Johnson e del suo rivale laburista, Jeremy Corbyn, per gestire la crisi utilizzando, per descrivere il rapporto tra governo e operatori sanitari in prima linea, l’immagine di “leoni guidati da asini”. L’ex consigliere del premier ha anche rivelato di aver invitato Johnson a cacciare il ministro della Sanità Matt Hancock, definendolo “completamente incapace di svolgere il suo lavoro”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
India: ciclone Yaas, 2 morti e 1,5 milioni di evacuati
Inagibili 300mila case, danni in West Bengala. Perde intensità
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW DELHI
26 maggio 2021
14:11
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sono 300mila le case danneggiate dal passaggio questa mattina in India del ciclone Yaas, solo nello stato del West Bengala: lo ha reso noto in un tweet la governatrice Mamata Banerjee, avvisando la popolazione del rischio di serie inondazioni e allagamenti dovuti alle onde “alte come un autobus a due piani”. La Banerjee scrive anche che un pescatore, uscito al largo nonostante gli allarmi, risulta disperso, e che un altra persona è morta sotto il crollo della sua casa.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nonostante la furia dei venti, che correvano alla velocità di 155 km orari, non risultano morti nello stato dell’Odisha, dove il ciclone si è abbattuto a terra questa mattina, vicino al porto di Dhamra, prima di spostarsi sul Bengala Occidentale.
Secondo il quotidiano Times of India tra Bengala e Odisha sono state evacuate dalla Protezione Civile un milione e mezzo di persone.
Yaas, pur perdendo di intensità, sta proseguendo la sua corsa verso il Bangladesh; ma secondo le previsioni dei meteorologi, questa volta il paese dovrebbe essere risparmiato dalle conseguenze più gravi. Yaas è il secondo ciclone ad avere colpito l’India nel giro di una settimana, dopo Tauktae, che ha infierito sulle coste occidentali del paese, causando la morte di 155 persone, in gran parte operai di una piattaforma petrolifera, spazzati via dalla furia del mare.
Negli ultimi anni, grazie ad un’efficiente sistema di previsioni, che permette di evacuare in tempo gli abitanti delle zone più colpite, e lanciare le allerte, l’India è riuscita ad abbassare sensibilmente il numero delle vittime dei cicloni che ogni anno si abbattono sulle sue coste: nel 1999 furono 10mila le vittime del peggior ciclone abbattutosi sull’Odisha, l’anno scorso Amphan, il peggiore da allora, si limitò a 150.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Crudelia, perfida Emma Stone nella Londra dei punk
In sala il film ‘live action’ sulla ‘cattiva’ Disney
e
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
26 maggio 2021
14:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Swinging Londra anni Settanta piena di mode, tendenze culturali, Jaguar E, Rover 2000 Tc, Triumph Bonneville e anche una Vespa Mods con sullo sfondo Beatles, Rolling Stone, Who e Animals mentre arrivava il genere Punk, ovvero, tra gli altri, Clash e Sex Pistols. In questa magica atmosfera si svolge CRUDELIA, nuovo film Disney ‘live action’, in sala dal 26 maggio e dal 28 in streaming su Disney+ con Accesso VIP.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un film per certi versi barocco e musicale (ricco di 50 brani) che racconta gli esordi ribelli di una delle cattive più celebri di sempre: la leggendaria Cruella de Vil (Crudelia De Mon).
Ovvero della vanitosa, filiforme ereditiera, con capelli metà bianchi e metà neri, comparsa nel 1956 nel romanzo ‘I cento e un dalmata’ della scrittrice inglese Dodie Smith e poi ne ‘La carica dei 101′ film Disney del 1961. Diretto da Craig Gillespie, CRUDELIA segue le vicende di una giovane truffatrice di nome Estella (Emma Stone), ragazza molto smart determinata a farsi un nome con la sua grande creatività. Fa così amicizia con una coppia di giovani ladri, Jasper (Joel Fry) e Horace ( Paul Walter Hauser), per sopravvivere con piccoli furti finché un giorno il suo talento di stilista viene scoperto dalla Baronessa von Hellman (Emma Thompson), terribilmente raffinata e crudele. Ma la loro relazione non sarà affatto facile e metterà in moto una serie di eventi e rivelazioni che porteranno Estella ad abbracciare il suo lato malvagio e a diventare la prorompente, alla moda e vendicativa Cruella.
“È difficile considerare davvero malvagio il mio personaggio di Cruella se tu sai come è arrivata alla cattiveria” dice Emma Stone, premio Oscar per La la Land. Un paragone possibile con Joker? “Cruella è diversa da questo personaggio per molti motivi – dice l’attrice classe 1988 – Non mi paragono neppure lontanamente a Joaquin Phoenix. Mi piacerebbe comunque essere un po’ come lui”. Certo, continua l’attrice “Mi sono interessata molto a Cruella e alla sua cattiveria, anche se alcune cose che lei ha fatto non sarei mai riuscita a portarle avanti”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Leader Hamas, Biden vincoli Israele a diritto internazionale
Stop attività a Gerusalemme o guerra religiosa mondiale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
26 maggio 2021
14:38
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV, 26 MAG – All’indomani del cessate il fuoco, il leader di Hamas a Gaza Yihia Sinwar ha detto che adesso “il presidente Biden ha il compito di premere su Israele per costringerlo a rispettare il diritto internazionale”.
In una conferenza stampa di fronte alla stampa estera in un albergo di Gaza, Sinwar ha sostenuto che già nel 2017 Hamas ha riveduto le proprie posizioni politiche dietro pressioni internazionali.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Anche oggi, ha assicurato, è interessato a partecipare alle elezioni legislative dell’Autorità nazionale palestinese, che erano state fissate per il 22 maggio e che sono poi state rinviate. “Noi abbiamo accettato tute le condizioni fissate dal presidente Abu Mazen, ma questi si è tirato indietro per la questione del voto a Gerusalemme est. Noi – ha aggiunto – vogliamo che quelle elezioni avvengano prima possibile, e siamo pronti ad accettarne il risultato”.
Il responsabile ha poi avvertito: “Se Israele non cesserà a Gerusalemme le attività contro la Città Santa ed i suoi abitanti, potrebbe divampare una guerra religiosa su scala mondiale”. All’origine dell’ultimo conflitto, ha affermato, c’è stato il comportamento israeliano verso i fedeli alla moschea al-Aqsa e nel rione conteso di Sheikh Jarah: “Siamo stati obbligati a lanciare un ultimatum. Quando Israele l’ha ignorato, siamo passati all’azione”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ex consigliere attacca Johnson, gestione iniziale Covid disastro
Audizione Cummings: ‘Chiedo scusa alle famiglie delle vittime’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
26 maggio 2021
13:45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ex consigliere di Boris Johnson, Dominic Cummings, ha attaccato il premier britannico e il suo governo accusandoli di essere arrivati “disastrosamente” in ritardo nell’affrontare la crisi del coronavirus. Lo riporta la Bbc.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In un’audizione alla Camera sulla gestione della pandemia Cummings ha detto che il Regno Unito “ha sentito il campanello d’allarme” quando il virus ha colpito altri Paesi all’inizio dello scorso anno sostenendo di aver premuto con Johnson sulla necessità di un lockdown già a metà marzo ma che la proposta non era stata raccolta con “un piano concreto”.
“Ministri, alti funzionari, alti consiglieri come me non sono stati all’altezza di ciò che la gente si aspetta durante una crisi come questa”, ha ammesso scusandosi per gli “errori commessi” con le famiglie delle vittime. Secondo Cummings, in Gran Bretagna c’erano “migliaia e migliaia di persone migliori” di Johnson e del suo rivale laburista, Jeremy Corbyn, per gestire la crisi utilizzando, per descrivere il rapporto tra governo e operatori sanitari in prima linea, l’immagine di “leoni guidati da asini”. L’ex consigliere del premier ha anche rivelato di aver invitato Johnson a cacciare il ministro della Sanità Matt Hancock, definendolo “completamente incapace di svolgere il suo lavoro”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lukashenko, Protasevich un mercenario, un diritto arrestarlo
‘E’ un estremista con la sua complice donna’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
26 maggio 2021
15:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’esponente dell’opposizione Roman Protasevich, che è stato preso in custodia dopo il blocco di un volo Ryanair a Minsk, e i suoi complici hanno tramato un massacro e un colpo di stato sanguinoso in Bielorussia. Lo ha detto il presidente Alexander Lukashenko.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Un estremista con la sua complice donna. Lasciamo che i suoi numerosi padroni occidentali rispondano a questa domanda: per quali servizi segreti lavorava questo individuo? Non solo lui, ma anche la sua complice. Questi sostenitori occidentali dovrebbero rispondere a un’altra domanda: chi lo ha pagato per partecipare alla guerra nel Donbass? Forse hanno più paura di questo. Quindi stanno facendo un po’ di confusione. La sua esperienza come mercenario è enorme. Questi fatti sono noti non solo qui, ma nella fraterna Russia, e anche in tutto il mondo. E lui non lo ha nascosto.
Ebbene, qui, in Bielorussia, lui e i suoi complici hanno anche tramato un massacro e un colpo di stato sanguinoso”, ha detto Lukashenko, secondo il giornale bielorusso Segodnya.
Il presidente bielorusso ha sottolineato che “c’era un terrorista su quell’aereo”. “Secondo la legge, questa persona è stata inserita nella lista di terroristi e la sua organizzazione è riconosciuta come estremista. Chi non la sa? E che abbiamo trattenuto lui, un cittadino bielorusso, questo è il nostro diritto sovrano di farlo”, ha sottolineato Lukashenko, secondo quanto riporta la Tass.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Trump, gran giurì è prosecuzione caccia alle streghe
“E’ una cosa puramente politica”
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
26 maggio 2021
15:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La convocazione del gran giurì è “la continuazione della più grande caccia alle streghe nella storia Usa”: così Donald Trump commenta sul suo blog l’iniziativa del procuratore di New York nell’inchiesta per frode fiscale e bancaria sulla sua Trump Organization. “E’ una cosa puramente politica, un affronto ai quasi 75 milioni di elettori che mi hanno sostenuto nelle elezioni presidenziali, ed è gestita da procuratori altamente democratici”, ha accusato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Svizzera mette fine ai negoziati sulle relazioni con l’Ue
Sull’adeguamento giuridico alla partecipazione al mercato unico
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
26 maggio 2021
16:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERNA, 26 MAG – La Svizzera, dopo mesi di tergiversazioni, ha messo termine alle negoziazioni sulle relazioni con l’Ue. Lo ha annunciato il governo elvetico.

Parlando in una conferenza stampa, il presidente Guy Parmelin ha annunciato che la Confederazione “mette fine” ai negoziati sull’accordo che mira a rendere omogeneo il quadro giuridico della partecipazione della Svizzera al mercato unico dell’Ue e ad istituire un meccanismo di regolamento delle controversie.
“Ci rammarichiamo della decisione del Governo svizzero, visti i progressi compiuti negli ultimi anni per trasformare in realtà l’accordo quadro istituzionale”: ha replicato la Commissione Ue in una nota diffusa dopo la decisione comunicata dalla Svizzera.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: Disneyland lancia panino da 100 dollari in parco a tema
Ad Avengers Campus California, sfama da 6 a 8 persone
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
26 maggio 2021
16:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
8 persone.
Soprannominato il “panino Pym-nini di dimensioni quantistiche”, è uno degli alimenti più costosi alla House of Mouse dell’Avengers Campus, una zona tematica all’interno del Disney California Adventure dedicata all’addestramento della prossima generazione di supereroi.
Nella focaccia ci sono formaggio, prosciutto al rosmarino, salame, salsa di pomodori secchi, e come contorno un’insalata di rucola. E’ anche possibile comprare una porzione individuale del sandwich per 14,50 dollari.
Il Il Pym-nini sarà disponibile dal 4 giugno, quando l’Avengers Campus sarà finalmente aperto al pubblico.
L’inaugurazione della sezione del parco a tema era prevista nel luglio 2020, ma è stata posticipata a causa del covid.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Primo ok del Parlamento Ue al Green pass
Il testo è ora atteso alla plenaria dell’Eurocamera di giugno
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
26 maggio 2021
17:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Primo ok del Parlamento europeo ai certificati Covid digitali Ue, che faciliteranno la libera circolazione in Europa in estate nonostante la pandemia da coronavirus. La commissione per le libertà civili (Libe) dell’Europarlamento ha infatti dato il via libera all’accordo al trilogo negoziale fra le tre istituzioni europee con 52 si, 23 no e 3 astenuti.
Il testo è ora atteso alla plenaria dell’Eurocamera di giugno.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Turchia: Erdogan inaugura venerdì moschea a piazza Taksim
Opera contesa in piazza simbolo di Istanbul pronta dopo 4 anni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
26 maggio 2021
17:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan inaugurerà venerdì la nuova grande moschea di piazza Taksim, simbolo di Istanbul e della storia repubblicana della Turchia. La cerimonia si svolgerà a oltre 4 anni dall’inizio dei lavori e dopo numerosi rinvii per ritardi nel completamento dell’opera.

L’edificio può contenere 2.250 fedeli e sorge su un’area dedicata di 16.500 metri quadrati, che comprende anche spazi per mostre e conferenze e un parcheggio sotterraneo. Il progetto, discusso sin dagli anni Cinquanta su pressione delle forze conservatrici e dell’islam politico, ha incontrato nel tempo forti opposizioni da parte della componente più laica della società turca. La sua realizzazione era un obiettivo dichiarato di Erdogan sin dal periodo in cui fu sindaco di Istanbul, negli anni Novanta.
L’inaugurazione avverrà nell’ottavo anniversario delle proteste antigovernative di Gezi Park, adiacente alla stessa piazza Taksim, e alla vigilia delle celebrazioni per la presa ottomana di Costantinopoli, avvenuta il 29 maggio 1453.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sassoli, necessaria la riforma del Patto di stabilità Ue
‘Avviare una grande riflessione’. L’ipotesi dei bond permanenti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
26 maggio 2021
17:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Le regole sul patto di stabilità possono tornare il primo gennaio 2023? Penso di no. Penso che sia necessaria una riforma di quelle regole”: lo ha detto il presidente del Parlamento europeo David Sassoli.
“Senza pensare di avere una bacchetta magica, questo è il momento giusto per avviare una grande ed importante riflessione sull’Europa del futuro”. Un esempio citato è anche la possibilità anche che i bond diventino permanenti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: sparatoria a San Josè, la Cnn parla di vittime
L’aggressore sarebbe stato bloccato, forse colpito
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
26 maggio 2021
17:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ci sarebbero delle vittime, secondo quanto riporta la Cnn, a seguito di una sparatoria avvenuta a San Josè, città della Silicon Valley, nell’area degli uffici dell’autorità locale dei trasporti. L’aggressore sarebbe stato bloccato, forse colpito dagli spari degli agenti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Alitalia: Ue, raggiunta intesa comune su discontinuità Ita
Commissione sostiene sforzi Italia per lanciare Ita quanto prima
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
26 maggio 2021
18:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“A seguito di discussioni intense e costruttive a tutti i livelli, la Commissione Ue e le autorità italiane hanno raggiunto un’intesa comune sui parametri chiave per garantire la discontinuità economica tra Ita e Alitalia. I contatti continueranno ora a pieno ritmo a livello tecnico”.
Lo riferisce l’esecutivo comunitario al termine dell’incontro tra la vice presidente Ue, Margrethe Vestager, e i ministri Giorgetti e Franco.
“La Commissione sostiene gli sforzi dell’Italia per preparare quanto prima il lancio di Ita come nuovo e vitale attore di mercato in linea con le norme Ue”, sottolinea la Commissione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Greenpeace contro Volkswagen, ‘rubate’ centinaia chiavi auto
In Germania da un parco veicoli. ‘Basta motore a combustione’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
26 maggio 2021
18:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’organizzazione ambientalista Greenpeace in Germania ha inscenato un’azione di protesta contro Volkswagen, sottraendo da un parco auto destinato all’export nel porto di Emden le chiavi di alcune centinaia di veicoli nuovi.
Lo riferisce Die Zeit.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’obiettivo dell’organizzazione ambientalista era di attirare l’attenzione per una veloce uscita dal motore a combustione. Su diverse auto è stato steso uno striscione giallo con il logo di Volkswagen colante petrolio, riferisce Dpa.
Secondo Greenpeace 20 attivisti avrebbero rubato circa 1000 paia di chiavi di auto, mentre per la polizia si è trattato di 15 attivisti che hanno scavalcato la recinzione e sottratto 3-400 paia di chiavi. In ogni caso non è stato possibile spostare i veicoli come si sarebbe voluto.
Il porto di Emden è il principale porto di smistamento usato da Volkswagen. La polizia indaga per furto e per violazione di domicilio. “Questo porto è il palcoscenico dell’ipocrisia di Volkswagen. Con la sua politica decide in maniera determinante delle emissioni di CO2 nel trasporto, in quanto seconda maggiore casa automobilistica al mondo” ha detto il portavoce di Greenpeace Benjamin Stephan.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sangue nella Silicon Valley, killer fa almeno 8 morti
L’episodio in uno scalo ferroviario di San Josè. L’aggressore si è suicidato
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
26 maggio 2021
22:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Erano da poco passate le sette del mattino quando in uno scalo ferroviario di San Josè, in California, si è scatenato l’inferno. Dalle poche informazioni finora trapelate, un uomo ha aperto il fuoco nel corso di una riunione sindacale compiendo una strage: otto le vittime e molti i feriti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tutti dipendenti della Valley Transportation Authority (Vta), l’autorità di controllo dei trasporti pubblici della contea di Santa Clara, nel cuore della Silicon Valley. Il killer, il cui movente al momento rimane sconosciuto, si sarebbe suicidato. Si tratterebbe di un uomo sui 50 anni già identificato: all’interno della sua abitazione sarebbe stato rinvenuto un vero e proprio arsenale, con molte armi da fuoco e diverse munizioni. Anche il killer era un dipendente dell’azienda in cui è avvenuta la strage.

La regione di San Josè, capitale economica e politica della Silicon Valley con la più alta concentrazione di milionari e miliardari degli Stati Uniti, è sconvolta. La Vta, nella cui struttura è accaduta la tragedia, gestisce le tre linee ferroviarie e le 70 linee di autobus che ogni giorno trasportano l’enorme massa di pendolari che dall’area metropolitana si sposta per andare a lavorare nelle migliaia di aziende hitech della regione e in quelle dell’indotto. Molte le Big Tech che hanno mantenuto il loro quartier generale proprio nell’area di San Josè, come Cisco Systems, eBay, Hewlett Packard Enterprise, PayPal e Samsung. La città, dove il prezzo medio di un’abitazione è arrivato a superare il milione di dollari, il mercato immobiliare più costoso del paese, è però interessata da un aumento impressionante della violenza.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Alitalia: fonti Ue, taglio significativo personale
Nell’intesa previsto anche meno della metà della flotta
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
26 maggio 2021
20:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’accordo di massima raggiunto oggi tra la Commissione Ue e il governo italiano su Alitalia prevede che la parte relativa all’aviazione sia trasferita direttamente a Ita in forma ridotta, con meno della metà della flotta attuale e un taglio significativo del personale che avrà anche nuovi contratti. Si apprende da fonti Ue dopo l’incontro a Bruxelles tra la vice presidente Ue, Margrethe Vestager, e i Giancarlo Giorgetti e Daniele Franco.  POLITICA   ECONOMIA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Friends: The Reunion, su Sky e Usa l’evento tv
Aniston, Cox, Perry, Kudrow, LeBlanc tornano sul palcoscenico
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
26 maggio 2021
21:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Debutta il 27 maggio, alle 9.00 di mattina on demand su Sky e in streaming su NOW, l’atteso FRIENDS: THE REUNION, in prima tv assoluta e in contemporanea con la messa in onda americana. Alle 9.00 andrà anche in onda su Sky Atlantic, mentre in prima serata, dalle 21.15, verrà proposto su Sky Atlantic e Sky Uno.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc, Matthew Perry e David Schwimmer, tutti anche produttori esecutivi dello speciale, ritornano sull’iconico palcoscenico che ha fatto di loro sei, che all’epoca della prima stagione dell’amatissima comedy erano dei quasi esordienti, delle star planetarie: una vera e propria celebrazione dell’esperienza su quel set – lo Stage 24, negli studi Warner di Burbank – e dell’amicizia nata su quelle tavole.
Friends: The Reunion vedrà alternarsi sul palco un numero impressionante di ospiti d’eccezione, fra cui David Beckham, Justin Bieber, BTS, James Corden, Cindy Crawford, Cara Delevingne, Lady Gaga, Elliott Gould, Kit Harington, Larry Hankin, Mindy Kaling, Thomas Lennon, Christina Pickles, Tom Selleck, James Michael Tyler, Maggie Wheeler, Reese Witherspoon e Malala Yousafzai.
Friends: The Reunion è diretto da Ben Winston, anche produttore esecutivo insieme ai produttori esecutivi storici di Friends Kevin Bright, Marta Kauffman e David Crane e ai sei protagonisti. Lo speciale è una produzione Warner Bros.
Unscripted Television in associazione con Warner Horizon, Fulwell 73 Productions e Bright/Kauffman/Crane Productions.
Coproduttori esecutivi Emma Conway, James Longman e Stacey Thomas-Muir.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Gb autisti Uber potranno avere loro sindacato
Raggiunto accordo, il primo del genere
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
26 maggio 2021
22:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I circa 70mila autisti di Uber nel Regno Unito potranno d’ora in poi essere rappresentati da un loro sindacato. E’ il frutto di un accordo “storico” il cui annuncio arriva due mesi dopo che nel Paese Uber ha riconosciuto ai suoi autisti lo status di lavoratore dipendente, compreso salario minimo e ferie pagate.
Una prima in assoluto per la piattaforma.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nigeria: affonda nave sul fiume, si temono oltre 150 annegati
A bordo in 180. In salvo 20 e 4 morti. Gli altri dispersi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
27 maggio 2021
13:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oltre 150 persone sono date per disperse e si teme siano annegate nel nord-ovest della Nigeria dopo che una imbarcazione carica di passeggeri diretti ad un mercato è affondata nel fiume locale. “La capacità dell’imbarcazione non era adeguata ai 180 passeggeri che trasportava”, ha detto ai reporter il manager locale della National Inland Waterways, Yusuf Birma, confermando che sono al momento soltanto 20 le persone recuperate vive, sono invece quattro i morti certi mentre le altre 156 persone a bordo sono date per disperse, con il timore che siano annegate.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Gb autisti Uber potranno avere loro sindacato
Raggiunto accordo, il primo del genere
(2)
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
27 maggio 2021
10:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I circa 70mila autisti di Uber nel Regno Unito potranno d’ora in poi essere rappresentati da un loro sindacato. E’ il frutto di un accordo “storico” il cui annuncio arriva due mesi dopo che nel Paese Uber ha riconosciuto ai suoi autisti lo status di lavoratore dipendente, compreso salario minimo e ferie pagate.
Una prima in assoluto per la piattaforma.

“E’ un accordo rivoluzionario. Congratulazioni a tutti coloro che hanno lavorato per permettere che ciò accadesse” ha commentato con un tweet il leader del Partito Laburista britannico Keir Starmer. Uber da parte sua ha definito l’accordo come il primo passo verso “una vita lavorativa più giusta” per milioni di persone. In sostanza l’accordo collettivo prevede che il sindacato Gmb rappresenti i conducenti in tutto il Regno Unito e questi avranno tra l’altro il diritto di scegliere se, quando e dove guidare.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vittoria per Brad Pitt, ottiene affidamento congiunto figli
Scontro legale durato mesi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
26 maggio 2021
23:52
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brad Pitt ha ottenuto la custodia congiunta dei figli, in quella che è una sconfitta per l’ex moglie Angelina Jolie. L’attrice infatti premeva per l’affidamento esclusivo dei cinque figli minorenni – Maddox ha 19 anni e non è soggetto alla decisione del giudice – e chiedeva che a Pitt fosse garantito di vederli solo sotto supervisione.

Il giudice però si è schierato con Pitt al termine di uno scontro legale durato mesi e durante il quale sono stati ascoltati molti testimoni, esperti e psicologi.   CINEMA

MONDNO TUTTE LE NOTIZIE

Morto a 32 anni Kevin Clark, batterista in ‘School of Rock’
E’ stato travolto da un’auto mentre era in bici a Chicago
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
27 maggio 2021
09:23
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Kevin Clark, il bambino batterista di ‘School of Rock’, è morto a 32 anni dopo essere stato colpito da un’auto mentre era in bicicletta a Chicago. Lo riporta Tmz citando alcune fonti, secondo le quali a uccidere Clark sarebbe stata una ragazza di 20 anni alla guida di una Hyundai Sonata. “E’ una notizia devastante, se ne è andato troppo presto”, scrive Jack Black su Instagram.   SPETTACOLI MUSICA E CULTURA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Addio a Eric Carle, scrisse e illustrò ‘Il bruco Maisazio’
Classico per l’infanzia tradotto in 62 lingue
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
27 maggio 2021
02:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
illustratore di mini-capolavori come ‘Il piccolissimo bruco Maisazio’. Carle è morto nella sua casa di Northampton in Massachusetts a 91 anni, circondato dai suoi familiari.
Generazioni di piccoli lettori e i loro genitori in tutto il mondo sono ancora affascinati dalle sue creazioni. Il bruco mai sazio era uscito nel 1969 e in occasione dei 40 anni il settimanale Newsweek osservò che aveva fatto mangiare la polvere, quanto a popolarità, ad altri classici per l’infanzia come ‘Goodnight Moon’ di Margaret Wise Brown e ‘Il gatto nel cappello’ di Dr. Seuss. ‘Il bruco Maisazio’ è stato tradotto in 62 lingue e venduto in oltre 40 milioni di copie. Carle ha illustrato altri 70 libri, molti bestseller, tra cui ‘Il pesce arcobaleno” e ‘L’orso bruno’.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nyiragongo: ordine evacuazione, migliaia in fuga da Goma
C’e’ il rischio di un’altra eruzione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GOMA
27 maggio 2021
07:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le autorità di Goma, nell’est della Repubblica democratica del Congo, hanno ordinato stamattina l’evacuazione di parte della città a causa del rischio di eruzione del vulcano Nyiragongo, provocando immediatamente la fuga di decine di migliaia di persone.
“Al momento non possiamo escludere un’eruzione a terra o sotto il lago Kivu, che potrebbe verificarsi molto presto e senza alcun segnale di avvertimento”, ha dichiarato ai media locali il governatore militare, il generale Constant Ndima, che ha citato i nomi di dieci distretti cittadini.

Il suo annuncio è stato seguito dalla partenza immediata di decine di migliaia di persone verso il sudovest, verso la regione congolese di Masisi e il vicino confine ruandese.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
India: ciclone Yaas, sale a 4 il bilancio delle vittime
Un morto anche nel vicino Bangladesh
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
DIGHA
27 maggio 2021
08:01
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ salito oggi a quattro il bilancio delle vittime del ciclone Yaas in India, mentre una persona è morta nel vicino Bangladesh: lo hanno reso noto funzionari indiani sottolineando che migliaia di case sono state distrutte.
Due persone sono morte nello Stato del Bengala Occidentale e altre due nell’Odisha.
In Bangladesh, allo stesso tempo, le onde hanno superato le barriere di protezione allagando migliaia di abitazioni e provocando una vittima.
“Il livello dell’acqua nel mare e nei fiumi è aumentato a oltre tre-quattro metri rispetto al livello normale ed ha rotto gli argini in 135 luoghi”, ha detto il premier del Bengala Occidentale, Mamata Banerjee, confermando che nello Stato sono state distrutte oltre 300mila case. “Miglia di persone sono ancora senza tetto e per loro abbiamo allestito 14mila centri di accoglienza”, ha aggiunto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Australia, Melbourne in lockdown per nuovo focolaio
Per una settimana, colpite oltre cinque milioni di persone
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MELBOURNE
27 maggio 2021
08:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Più di cinque milioni di persone a Melbourne, la seconda città più grande dell’Australia, entrano dalla mezzanotte di oggi e per una settimana in lockdown, in seguito a un nuovo focolaio di Covid-19.
La misura riguarda la città di Melbourne e lo stato di Victoria che la circonda, ha dichiarato il primo ministro ad interim dello stato, James Merlino, dopo che il numero dei casi relativi a questo cluster è raddoppiato, passando a 26.
“Abbiamo a che fare con un ceppo altamente infettivo del virus, una variante inquietante, che si sta diffondendo più velocemente di qualsiasi altra che abbiamo mai registrato”, ha detto Merlino.
Tale variante B.1.617, rilevata per la prima volta in India, mostra una maggiore trasmissibilità.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tienanmen: Hong Kong, polizia vieta la veglia del 4 giugno
In onore delle vittime della repressione del 1989
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
27 maggio 2021
11:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La polizia di Hong Kong ha vietato la veglia del 4 giugno in onore delle vittime della repressione di Piazza Tienanmen contro le proteste del 1989 degli studenti che chiedevano al governo cinese riforme democratiche. Lo hanno riferito gli organizzatori.
La manca autorizzazione della polizia negherà la veglia per il secondo anno di fila.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’ Hong Kong Alliance, che oltre 30 anni ha organizzato l’evento, ha inviato una breve dichiarazione ai media, confermando il rigetto della richiesta. Il ministro della Sicurezza John Lee, citato dai media locali, ha messo in guardai che “chiunque vi parteciperà violerà la legge”, avvertendo che la nuova legge sulla sicurezza nazionale che Pechino ha imposto sull’ex colonia potrebbe trovare applicazione contro coloro che sfidano il divieto.
“La legge sulla sicurezza nazionale afferma chiaramente che se qualcuno organizza, pianifica o attua qualsiasi mezzo illegale per danneggiare o rovesciare il sistema fondamentale secondo la costituzione cinese, costituirebbe un sovvertimento del potere statale”, ha chiarito Lee. La veglia, in ricordo dei fatti del 4 giugno 1989, hanno sempre richiamato una grande partecipazione, aumentata negli ultimi anni con la maggiore invadenza di Pechino sulle vicende dell’ex colonia britannica.
Nel 2020, l’evento è stato vietato per la prima volta, con la polizia che ha motivato la decisione con la pandemia del Covid-19 e i timori per la sicurezza a seguito delle proteste democratiche, sfociate anche in scontri violenti, registrate nel 2019. Decine di migliaia di persone, tuttavia, sfidarono quel divieto radunandosi pacificamente nel luogo tradizionale di Victoria Park. I partecipanti, almeno i leader e i volti più noti, sono finiti nel mirino della procura, indagati o addirittura arrestati. Hong Kong attualmente vieta a più di quattro persone di riunirsi in pubblico nel rispetto della misure anti-coronavirus. L’Hong Kong Alliance ha però intenzione di tenere comunque “una sorta di veglia”: Chow Hang-tung, vipresidente dell’associazione, ha ad esempio invitato ad accendere una candela alle 20:00 del 4 giugno, “ovunque voi siate. Questo non dovrebbe costituire una violazione di legge”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mali: rilasciati presidente e primo ministro
Erano stati arrestati lunedì
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
27 maggio 2021
10:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente del Mali e il primo ministro del governo ad interim, Bah Ndaw e Moctar Ouane, sono stati rilasciati la notte scorsa: la ha reso noto un ufficiale militare.
Ndaw e Ouane erano stati arrestati dai militari lunedì scorso in quello che sembra essere il secondo colpo di Stato nel Paese in nove mesi.
Il loro rilascio è stato confermato da alcuni membri della famiglia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gaza: media, ministro Ashkenazi prossima settimana al Cairo
Su invito Egitto per tregua. Anche Anp e Hamas
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
27 maggio 2021
10:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro degli Esteri israeliano Gabi Ashkenazi la prossima settimana su invito dell’Egitto dovrebbe essere al Cairo per colloqui indiretti con Hamas intesi a raffozare la tregua a Gaza. Lo riportano i media secondo cui l’Egitto ha inviato oltre Hamas anche l’Autorità nazionale palestinese di Abu Mazen.

L’obiettivo dei colloqui è quello non solo della ricostruzione di Gaza ma anche il raggiungimento di una tregua di lunga durata e il ritorno delle spoglie dei 2 soldati israeliani trattenute nella Striscia dalla guerra del 2014 e dei 2 civili israeliani sconfinati a Gaza. Se così sarà la visita di Ashkenazi è la prima ufficiale da molti anni di un ministro degli esteri israeliano al Cairo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Turchia-Grecia: nuovi colloqui politici, Cavusoglu ad Atene
Incontri con minoranza musulmana, prosegue il dialogo militare
c
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
27 maggio 2021
10:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Riprendono i contatti politici e diplomatici tra Turchia e Grecia, parallelamente a quelli militari già in corso. Il ministro degli Esteri di Ankara, Mevlut Cavusoglu, si recherà domenica e lunedì ad Atene per una visita ufficiale, su invito dell’omologo ellenico Nikos Dendias.

Durante la missione, Cavusoglu si recherà anche nella regione di confine con la Turchia, la Tracia, dove vive una significativa minoranza musulmana, in parte di origine turca. La visita di Cavusoglu nell’area, riferisce il ministero di Ankara, verrà preceduta sabato da quella del suo vice, Sedat Onal, che incontrerà l’omologo greco Kostas Fragogiannis nell’ambito della “agenda positiva nei settori dell’economia e del commercio” concordata nell’ultimo incontro ad Ankara tra i ministri degli Esteri turco e greco, lo scorso 15 aprile.
L’annuncio della missione giunge mentre delegazioni di Turchia e Grecia stanno effettuando in videoconferenza il quarto round di colloqui tra autorità militari, mirati a sviluppare canali di dialogo e prevenire situazioni di potenziale conflitto nelle aree contese, tra cui il mar Egeo e il Mediterraneo orientale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: in Serbia altre 500 mila dosi del cinese Sinopharm
Ultima fornitura. In totale 4,2 milioni di dosi dalla Cina
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
27 maggio 2021
10:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Serbia è giunta stamane una nuova fornitura di 500 mila dosi di vaccino cinese anticovid della Sinopharm. Come ha detto la premier Ana Brnabic, recatasi all’aeroporto con l’ambasciatrice cinese Cen Bo, si tratta dell’ultima partita di tale vaccino giunta in Serbia sulla base degli accordi con Sinopharm, che ha consegnato in totale 4,2 milioni di dosi al Paese balcanico.

La premier ha ricordato che le Forze armate cinesi hanno donato alla Serbia altre 200 mila dosi di Sinopharm. Tali abbondanti forniture dalla Cina, ha sottolineato la premier, hanno consentito in Serbia di vaccinare il 45,3% della popolazione adulta. La Cina sin dall’inizio della pandemia ha inoltre fornito alla Serbia massicci aiuti in materiale medico-sanitario.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Hong Kong: parlamento approva riforma sistema elettorale
Misura voluta da Pechino
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
27 maggio 2021
10:42
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il parlamentino di Hong Kong (LegCo) ha approvato oggi nella sua terza e ultima lettura le riforme al sistema elettorale volute da Pechino per consentire la guida della città “solo ai patrioti”. Il via libera, con l’assemblea priva dei deputati del fronte pandemocratico, è maturato dopo due giorni di discussioni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ettore Sequi da oggi Segretario generale della Farnesina
Entrato in carriera diplomatica nel 1985
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
27 maggio 2021
10:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Ambasciatore Ettore Francesco Sequi assume oggi l’incarico di Segretario Generale della Farnesina.
Lo rende noto un comunicato.

Entrato in carriera diplomatica nel 1985, ha prestato i suoi primi incarichi all’estero a Teheran, New York e Tirana. Nel 2004 viene nominato Ambasciatore d’Italia a Kabul. Nel 2010 presta servizio presso l’Unione Europea in qualità di Rappresentante Speciale dell’Ue per l’Afghanistan e il Pakistan con titolo di Ambasciatore e nel 2011 è distaccato presso il Seae con la funzione di Capo Delegazione Ue Albania in Tirana.
Nel 2015 viene nominato Ambasciatore d’Italia a Pechino.
Ha svolto le funzioni di Capo di Gabinetto per i Ministri Federica Mogherini, Paolo Gentiloni e Luigi Di Maio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Cina contro ‘storia oscura’ dell’intelligence Usa
Pechino accusa dopo incarico indagine di Biden su origine virus
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
27 maggio 2021
10:52
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Cina ha criticato la “storia oscura” dell’intelligence Usa, dopo che il presidente americano Joe Biden ha ordinato alle agenzie statunitensi un’indagine sulle origini del Covid-19. Rigettando la necessità di una nuova iniziativa in tal senso, il portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian ha detto che “le motivazioni e gli scopi dell’amministrazione Biden sono chiari”, mentre “l’oscura storia della comunità dell’intelligence statunitense è nota da tempo al mondo”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Onu, raid di Israele su Gaza possibili crimini di guerra
Alto Commissario diritti umani Bachelet a riunione straordinaria
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GINEVRA
27 maggio 2021
10:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I raid israeliani su Gaza potrebbero costituire dei crimini di guerra. Lo ha detto l’Alto commissario per i diritti umani dell’Onu, Michelle Bachelet.
Il Consiglio dei diritti umani dell’Onu si è riunito oggi in seduta straordinaria per discutere della creazione di un’eventuale commissione d’inchiesta internazionale sulle violazioni dei diritti umani nei Territori palestinesi e in Israele.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Corea Nord: Seul, Kim ancora poco presente a eventi pubblici
Leader meno visibile in 2020 e 2021 tra rischi pandemia Covid-19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
27 maggio 2021
11:01
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il leader nordcoreano Kim Jong-un è stato impegnato nel 2020 e nel 2021 in un numero minore di eventi pubblici rispetto al solito, nel mezzo dei timori sull’ andamento della pandemia globale del nuovo coronavirus.
“L’anno scorso e quest’anno, sembra esserci una tendenza al ribasso nelle attività pubbliche di Kim, ad eccezione della sua partecipazione a eventi politici su larga scala, come il congresso del Partito dei Lavoratori, durante la pandemia del Covid-19”, ha detto in forma anonima un funzionario del ministero dell’Unificazione di Seul, nel resoconto dell’agenzia Yonhap.

L’insolita lunga assenza di Kim da appuntamenti pubblici a maggio dello scorso anno generò molte voci sullo stato di salute del leader supremo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden, Congresso agisca su armi, bandiere a mezz’asta
In memoria vittime sparatoria San José
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
27 maggio 2021
11:07
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Ancora una volta chiedo al Congresso di agire per aiutare a mettere fine a questa epidemia di violenza da armi da fuoco in America”. Lo afferma Joe Biden ordinando bandiere a mezz’asta per le vittime della sparatoria di San Jose’.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Onu, raid di Israele su Gaza possibili crimini di guerra
Polemiche per le foto su Haaretz dei bimbi uccisi a Gaza
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GINEVRA
27 maggio 2021
17:42
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I raid israeliani su Gaza potrebbero costituire dei crimini di guerra. Lo ha detto l’Alto commissario per i diritti umani dell’Onu, Michelle Bachelet.
Il Consiglio dei diritti umani dell’Onu si è riunito oggi in seduta straordinaria per discutere della creazione di un’eventuale commissione d’inchiesta internazionale sulle violazioni dei diritti umani nei Territori palestinesi e in Israele.
Intanto, polemiche in Israele per la prima pagina del quotidiano liberal Haaretz in ebraico, che in prima pagina ha pubblicato le foto dei 67 bambini di Gaza uccisi nel conflitto. Titolo di apertura, ‘Questo è il prezzo della guerra’, mentre la terza pagina è accompagnata da ‘I nomi e le storie delle giovani vittime del conflitto’ e anche ‘Quando i leader scatenano una guerra, i più deboli pagano il prezzo’. Le foto, riprodotte in prima e terza pagina con i nomi delle vittime, sono riprese da un articolo del New York Times.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Macron ammette responsabilità Francia in genocidio Ruanda
Presidente in visita a Kigali
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
27 maggio 2021
11:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Vengo qui a riconoscere le nostre responsabilità” sul genicidio del 1994 in Ruanda: lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, durante il discorso al Memoriale del Genocidio a Kigali.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Iran: Khamenei, non boicottare le presidenziali
Guida suprema contro appelli astensione dopo esclusione moderati
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
27 maggio 2021
11:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Guida suprema iraniana, Ali Khamenei, ha invitato la popolazione a ignorare gli appelli al boicottaggio delle presidenziali del 18 giugno, seguiti all’esclusione da parte del Consiglio dei guardiani di tutti i principali candidati moderati e riformisti che intendevano sfidare i conservatori. “Non badate a coloro che fanno campagna e dicono che è inutile andare a votare e che non ci si deve recare ai seggi”, ha detto l’ayatollah Khamenei secondo il suo account ufficiale di Instagram, parlando in videoconferenza a un gruppo di deputati.
Le parole del leader di Teheran giungono dopo che il presidente uscente Hassan Rohani – che non può ricandidarsi avendo raggiunto il limite dei due mandati consecutivi – aveva riferito di avergli inviato una richiesta di intervento per far convalidare alcune delle candidature bocciate, definendo “un cadavere” eventuali elezioni senza una reale competizione.
Secondo molti osservatori, i veti del Consiglio dei guardiani, organo non eletto, rischiano di provocare un nuovo boom dell’astensione, dopo il record negativo del 57% registrato alle legislative dello scorso anno.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Al momento, su oltre 500 aspiranti candidati, quelli ammessi sono 7, di cui 5 conservatori e 2 riformisti non considerati di primo piano. Secondo i sondaggi, appare nettamente favorito l’attuale capo della magistratura Ebrahim Raisi, conservatore, ritenuto uomo di fiducia di Khamenei.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Cina contro ‘storia oscura’ dell’intelligence Usa
Pechino accusa dopo incarico indagine di Biden su origine virus
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
27 maggio 2021
11:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Cina ha criticato la “storia oscura” dell’intelligence Usa, dopo che il presidente americano Joe Biden ha ordinato alle agenzie statunitensi un’indagine sulle origini del Covid-19. Rigettando la necessità di una nuova iniziativa in tal senso, il portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian ha detto che “le motivazioni e gli scopi dell’amministrazione Biden sono chiari”, mentre “l’oscura storia della comunità dell’intelligence statunitense è nota da tempo al mondo”.
Il presidente Biden mercoledì ha ordinato alle agenzie di intelligence Usa di riferirgli nei prossimi tre mesi se il virus Covid-19 possa essere emerso per la prima volta in Cina da una fonte animale o da un incidente di laboratorio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La mossa, tuttavia, ha segnalato un’escalation nella crescente controversia su come il virus possa essere emerso per la prima volta, se attraverso il contatto con animali in un mercato a Wuhan, in Cina, o attraverso una ‘perdita’ dal Wuhan Institute of Virology, laboratorio specializzato nello sudio dei coronavirus.
La teoria della fuga di notizie dal laboratorio, inizialmente liquidata come “altamente improbabile” dalla missione a Wuhan di gennaio dell’Oms, è riemersa nei giorni scorsi, guidata da Washington. La Cina la rifiuta, accusando gli Usa di spacciare cospirazioni e di politicizzare la pandemia per distogliere l’attenzione dalla cattiva gestione domestica della pandemia. “Le motivazioni e gli scopi dell’amministrazione Biden sono chiari”, ha detto Zhao in conferenza stampa, aggiungendo che “l’oscura storia della comunità dell’intelligence statunitense è nota da tempo al mondo”, in merito, ad esempio, alle accuse infondate degli Stati Uniti sulle armi di distruzione di massa a giustificazione dell’invasione dell’Iraq.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Macron ammette responsabilità Francia in genocidio Ruanda
Il presidente in visita a Kigali. Kagame: atto di ‘immenso coraggio’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
27 maggio 2021
17:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Vengo qui a riconoscere le nostre responsabilità” sul genicidio del 1994 in Ruanda: lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, durante il discorso al Memoriale del Genocidio a Kigali. Durante il suo intervento di circa 20 minuti al Memoriale di Kigali, Macron ha detto che la Francia “non si è resa complice” ma ha fatto “per troppo tempo prevalere il silenzio sull’esame della verità”.
Il viaggio di Macron in Ruanda punta ad essere la “tappa finale della normalizzazione delle relazioni” con la Francia, dopo oltre 25 anni di tensioni legate al ruolo svolto da Parigi in questa immane tragedia. “Questo percorso di riconoscimento, attraverso i nostri debiti, i nostri doni, ci offre la speranza di uscire da questa notte e di camminare nuovamente insieme.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Su questo cammino – ha proseguito Macron – solo coloro che hanno attraversato la notte possono, forse, perdonare, farci il dono di perdonarci”.
Al Memoriale di Kigali, sono seppelliti i resti di oltre 250.000 delle circa 800.000 vittime del genocidio, essenzialmente Tutsi. In precedenza, Macron ha visitato il Museo della memoria, con cartelli pedagogici, video e testimonianze, ma anche vetrine con crani, ossa e abiti stracciati, deponendo una corona di fiori.
Il discorso del presidente francese sulle responsabilità della Francia nel genocidio del 1994 in Ruanda è stato un atto di “immenso coraggio”, che ha “più valore delle scuse”. Lo ha detto il presidente ruandese Paul Kagame in una conferenza stampa congiunta a Kigali.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mali: rilasciati presidente e primo ministro
Erano stati arrestati lunedì
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
27 maggio 2021
11:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente del Mali e il primo ministro del governo ad interim, Bah Ndaw e Moctar Ouane, sono stati rilasciati la notte scorsa: la ha reso noto un ufficiale militare. Ndaw e Ouane erano stati arrestati dai militari lunedì scorso in quello che sembra essere il secondo colpo di Stato nel Paese in nove mesi. Il loro rilascio è stato confermato da alcuni membri della famiglia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bielorussia: Borrell, possibili sanzioni su export e gas
Due importanti fonti di reddito per il Paese
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LISBONA
27 maggio 2021
12:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nel mirino delle sanzioni economiche europee contro la Bielorussia, potrebbero esserci le esportazioni di cloruro di potassio e il transito del gas russo, due importanti fonti di reddito per il Paese. Lo ha detto l’Alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell.
“I capi di Stato e di governo ci hanno chiesto lunedì di proporre sanzioni settoriali. Ce ne sono alcune che vengono subito in mente come le esportazioni di cloruro di potassio e il transito del gas acquistato in Russia”, ha spiegato ieri Borrell alla vigilia di una riunione informale dei ministri degli Esteri Ue a Lisbona.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cremlino, Putin discuterà con Lukashenko del caso Ryanair
Potremo anche chiedere trasferimento cittadina russa arrestata
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
27 maggio 2021
12:38
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente russo Vladimir Putin si aspetta di discutere la situazione della cittadina russa Sofia Sapega, attualmente internata in un centro di detenzione a Minsk, e la situazione del volo Ryanair durante il suo prossimo incontro con il presidente bielorusso Alexander Lukashenko. Lo ha detto il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov.

“Di regola c’è uno scambio di opinioni sulla situazione in diversi punti regionali di tensione e di conflitto. Questa volta, il presidente Lukashenko informerà il presidente Putin sulla situazione di questo aereo. Evidentemente, sarà toccata anche la questione della cittadina russa che si trova attualmente nel centro di detenzione di Minsk”, ha detto Peskov illustrando i temi dell’incontro di domani a Sochi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente russo Vladimir Putin si aspetta di discutere la situazione della cittadina russa Sofia Sapega, attualmente internata in un centro di detenzione a Minsk, e la situazione del volo Ryanair durante il suo prossimo incontro con il presidente bielorusso Alexander Lukashenko. Lo ha detto il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov.

“Di regola c’è uno scambio di opinioni sulla situazione in diversi punti regionali di tensione e di conflitto. Questa volta, il presidente Lukashenko informerà il presidente Putin sulla situazione di questo aereo. Evidentemente, sarà toccata anche la questione della cittadina russa che si trova attualmente nel centro di detenzione di Minsk”, ha detto Peskov illustrando i temi dell’incontro di domani a Sochi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Congo, migliaia in fuga da Goma per paura del vulcano
C’è il rischio di un’altra eruzione del vulcano Nyiragongo, le autorità ordinano l’evacuazione di parte della città
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GOMA
27 maggio 2021
17:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le autorità di Goma, nell’est della Repubblica democratica del Congo, hanno ordinato stamattina l’evacuazione di parte della città a causa del rischio di eruzione del vulcano Nyiragongo, provocando immediatamente la fuga di decine di migliaia di persone.
“Al momento non possiamo escludere un’eruzione a terra o sotto il lago Kivu, che potrebbe verificarsi molto presto e senza alcun segnale di avvertimento”, ha dichiarato ai media locali il governatore militare, il generale Constant Ndima, che ha citato i nomi di dieci distretti cittadini.
Il suo annuncio è stato seguito dalla partenza immediata di decine di migliaia di persone verso il sudovest, verso la regione congolese di Masisi e il vicino confine ruandese.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Friends The Reunion, tra ricordi, battute e ospiti famosi
Star rievocano viaggio in serie, tra guest Lady Gaga e Bieber
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
27 maggio 2021
13:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tante risate ed emozioni, rivedendo o rileggendo le scene di una serie diventata cult (in onda dal 1994 al 2004), ricordi, qualche lacrima, un paio di sorprese, bei dietro le quinte, e una serie di ospiti famosi grandi appassionati delle storie, tra i quali Lady Gaga (per un duetto con Lisa Kudrow su uno dei brani simbolo di Phoebe, ‘Gatto rognoso’), Kit Harington, la premio Nobel Malala, gli idoli del K-Pop Bts (“abbiamo imparato l’inglese e cos’è l’amicizia grazie alla serie”), Cara Delevingne, Justin Bieber (per il fashion show con alcuni dei costumi più iconici e ‘curiosi’ indossati nelle puntate). Un viaggio con al centro il cast di protagonisti che per la prima volta in 17 anni si è ritrovato pubblicamente per parlare della sitcom che li ha resi star: Jennifer Aniston: (Rachel) , Courteney Cox ( Monica), Lisa Kudrow (Phoebe), Matt LeBlanc (Joey), Matthew Perry (Chandler), David Schwimmer (Ross).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sono gli ingredienti dell’ora e quaranta di Friends: The reunion, lo speciale, più volte rimandato a causa dell’emergenza covid, che ha debuttato in Italia, nella versione sottotitolata su Sky e Now, in contemporanea con gli Usa.
Realizzato in occasione dell’approdo in Usa su Hbo Max delle 10 stagioni della serie in esclusiva, lo special, per il quale ognuno dei sei protagonisti, è stato pagato tra i 2 milioni e mezzo e i tre milioni di dollari, offre momenti emozionanti come il ritorno del cast sui set simbolo delle serie, dall’appartamento al locale di ritrovo, il Central Perk. Risulta più convenzionale e superficiale ma è utile per offrire una serie di aneddoti, l’intervista condotta da James Corden. Tra i momenti più riusciti anche le testimonianze di fans della serie, dal Ghana al Messico, che raccontano come Friends li abbia aiutati in momenti difficili della propria vita.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Kagame, Macron coraggioso, sue parole valgono più di scuse
Presidente del Ruanda in conferenza stampa congiunta a Kigali
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
KIGALI
27 maggio 2021
13:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il discorso del presidente francese Emmanuel Macron sulle responsabilità della Francia nel genocidio del 1994 in Ruanda è stato un atto di “immenso coraggio”, che ha “più valore delle scuse”. Lo ha detto il presidente ruandese Paul Kagame in una conferenza stampa congiunta a Kigali.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Kagame, Macron coraggioso, sue parole valgono più di scuse
Presidente del Ruanda in conferenza stampa congiunta a Kigali
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
KIGALI
27 maggio 2021
13:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il discorso del presidente francese Emmanuel Macron sulle responsabilità della Francia nel genocidio del 1994 in Ruanda è stato un atto di “immenso coraggio”, che ha “più valore delle scuse”. Lo ha detto il presidente ruandese Paul Kagame in una conferenza stampa congiunta a Kigali.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: Grandi (Onu), stop a mercanteggiamento paesi Ue
Serve un sistema consolidato ed efficace di rientri
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
27 maggio 2021
13:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Sui salvataggi e parlo come cittadino europeo, noi non possiamo accettare che ci siano dei morti in mare nelle acque europee di persone che cercano di raggiungere l’Europa, ci deve essere un meccanismo più robusto, sovranazionale di ricerca e soccorso in mare”. Lo ha detto l’Alto commissario Onu per i rifugiati, Filippo Grandi, intervenendo al Parlamento europeo.

“Per ora il gap viene riempito da molte ong, ma ci deve essere un coinvolgimento più forte degli Stati membri – ha aggiunto -, e poi ci deve essere un approccio prevedibile agli sbarchi”.
Grandi è consocio della discussione in corso sul meccanismo ad hoc, ma chiede però che si ponga fine alla “tragedia che si verifica su ogni negoziati” sui “mercanteggiamenti” tra chi prende migranti e chi no. “Finisca questo miserevole spettacolo dei leader europei che negoziano sulle vite delle povere persone”, aggiunge e ciò “può essere superato “se c’è un sistema consolidato ed efficace di rientri per coloro che non hanno titolo all’asilo”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ruanda: Macron annuncia ritorno di un ambasciatore a Kigali
Dal 2015 la Francia è rappresentata da un incaricato d’affari
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
27 maggio 2021
14:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
KIGALI, 27 MAG – Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato il ritorno di un ambasciatore in Ruanda, posto rimasto vacante dal 2015 a causa delle tensioni tra i due Paesi dovute al ruolo della Francia nel genocidio del 1994.
“La normalizzazione delle nostre relazioni non può essere avviata senza questa tappa”, ha detto Macron in una conferenza stampa congiunta con il presidente ruandese Paul Kagame a Kigali.

Attualmente la Francia è rappresentata a Kigali da un incaricato d’affari.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gaza: Egitto tiene aperto valico di Rafah per il 12/o giorno
Per il passaggio di feriti e aiuti umanitari
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
IL CAIRO
27 maggio 2021
14:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le autorità egiziane hanno mantenuto aperto il valico di Rafah per il 12/o giorno consecutivo al fine di consentire “l’accesso a feriti, malati e aiuti umanitari”. Lo segnala l’agenzia Mena.

Il personale amministrativo e le équipe mediche sono dispiegate per facilitare il passaggio, ambulanze sono a disposizione per trasferire i feriti negli ospedali egiziani, riferisce ancora l’agenzia ufficiale egiziana riferendosi all’unico valico della Striscia di Gaza non controllato da israeliani.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Federazione annulla campionati europei di ciclismo a Minsk
In seguito all’atterraggio forzato di un aereo Ryanair
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
27 maggio 2021
14:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LOSANNA, 27 MAG – I campionati europei di ciclismo su pista, in programma a Minsk il prossimo mese, sono stati oggi annullati a causa delle ricadute politiche dovute all’atterraggio forzato di un aereo di linea per arrestare oppositori del regime bielorusso. “Alla luce dell’attuale situazione internazionale, il consiglio di amministrazione ha deciso di annullare i Campionati europei di pista d’élite 2021 in programma a Minsk (Bielorussia) dal 23 al 27 giugno 2021”, ha annunciato l’Unione europea del ciclismo (Uec).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden propone una manovra di bilancio da 6.000 miliardi
E’ la spesa federale più alta dalla seconda guerra mondiale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
27 maggio 2021
14:22
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente americano Joe Biden si appresta a presentare nelle prossime ore una manovra di bilancio da 6.000 miliardi di dollari per il 2022. Si tratta della più alta manovra di spesa federale dalla seconda guerra mondiale, che nei prossimi dieci anni porterà il deficit oltre 1.300 miliardi di dollari.
Lo rivela il New York Times. Il totale delle spese previste è di 8.200 miliardi di dollari entro il 2031.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Germania: incendio a fabbrica Tesla, estrema sinistra rivendica
Rivendicazione ritenuta credibile dalla polizia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
27 maggio 2021
14:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un incendio scoppiato nella notte tra martedì e mercoledì ai cavi elettrici che collegano la fabbrica in costruzione di Tesla vicino a Berlino è stato rivendicato da un gruppo di estrema sinistra. “Abbiamo tagliato l’alimentazione elettrica al cantiere della Tesla Gigafactory a Grünheide, vicino a Berlino, nella notte tra il 25 e il 26 maggio 2021, dando fuoco a sei cavi ad alta tensione posati in superficie”, è scritto nella rivendicazione comparsa sul sito web di estrema sinistra Indymedia.
“Tesla non è né verde, né ecologica né sociale, il nostro fuoco è contro le bugie dell’automobile verde”, afferma il gruppo che firma il documento e che si chiama “Vulkangruppe”.
Secondo gli inquirenti, che stavano già indagando per incendio doloso, la rivendicazione è credibile.
Il Vulkangruppe ha rivendicato nel recente passato diversi attacchi incendiari.   TECNOLOGIA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Spagna: pene da 8 a 53 anni per l’attentato di Barcellona
Tra le 16 vittime dell’estate del 2017 anche tre italiani
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
27 maggio 2021
15:42
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il tribunale spagnolo dell’Audiencia Nacional ha condannato a pene che vanno dagli 8 ai 53 anni i tre accusati degli attentati di Barcellona e Cambrils (Tarragona) dell’estate 2017. Lo riportano i media iberici.
Tra le 16 vittime c’erano anche tre italiani.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Johnson nega accuse, ‘sempre determinati a salvare vite’
Contro le parole di Cummings su gestione della pandemia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
27 maggio 2021
15:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il primo ministro britannico, Boris Johnson, ha respinto le gravi accuse mosse contro di lui ieri dal suo ex consigliere Dominic Cummings sulla gestione della pandemia, affermando di aver fatto tutto il possibile per salvare vite. Il capo del governo , che ha visitato questa mattina un ospedale nell’Essex, ha detto di aver dovuto prendere “diverse decisioni incredibilmente difficili” durante la crisi sanitaria, sottolineando che “in ogni tappa ciò che ci ha mosso è stata la determinazione a a proteggere vite”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mosca blocca l’ingresso ai voli che evitano la Bielorussia
Nuovo caso con Austrian Airlines dopo l’Air France di ieri
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
27 maggio 2021
15:47
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Russia non ha dato il permesso alla compagnia aerea austriaca Austrian Airlines per l’ingresso nel suo spazio aereo del suo volo di oggi da Vienna a Mosca su una rotta alternativa che non passa attraverso lo spazio aereo della Bielorussia. Lo riporta la Tass.
Un caso analogo è capitato ad Air France, che sia ieri che oggi ha cancellato il suo volo da Parigi a Mosca, a quanto pare per l’analogo motivo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mali: il capo della giunta militare si proclama presidente
Dopo arresto presidente e premier, dimessi ieri e liberati oggi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
27 maggio 2021
15:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il colonnello Assimi Goïta, capo della giunta militare che ha guidato i colpi di Stato avvenuti in Mali lo scorso agosto e all’inizio di questa settimana, si è dichiarato presidente di transizione del Paese, come riporta la Bbc. Goïta ha fatto l’annuncio dopo aver privato dei loro poteri il presidente ad interim Bah Ndaw e il primo ministro Moctar Ouane, liberati oggi dal loro arresto scattato lunedì, giornata in cui era stato comunicato il rimpasto di governo per cui il colonnello ha lamentato di non essere stato consultato.
Goïta aveva detto in precedenza che il presidente e il premier avevano mancato ai loro doveri e stavano cercando di sabotare la transizione del Mali. Entrambi ieri si sono dimessi, mentre il colonnello martedì ha confermato le elezioni nel 2022. Il rilascio degli ex leader è stato richiesto dall’Onu, dall’Unione africana (Ua), dalla Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (Ecowas), dall’Unione europea (Ue) e dagli Stati Uniti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bielorussia: G7 esige ‘liberazione immediata’ giornalista
E di tutti i prigionieri politici detenuti a Minsk
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
27 maggio 2021
15:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il G7 esige la “liberazione immediata” del giornalista dissidente bielorusso Roman Protasevich. “Esigiamo la liberazione immediata e incondizionata” di Protasevich “e quella di tutti gli altri giornalisti e prigionieri politici detenuti in Bielorussia”, si legge in una nota dei ministri degli Esteri del G7 pubblicata dal governo britannico che detiene la presidenza di turno del gruppo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Zaki: la prossima udienza in calendario l’1 giugno
Gli attivisti: ‘Rischia di passare il 30/o compleanno in cella’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
27 maggio 2021
16:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“La sessione di udienza di Patrick è prevista per il prossimo martedì primo giugno, e noi speriamo, come per ogni udienza, che sia l’ultima”. E’ quanto fanno sapere su Facebook gli attivisti della campagna ‘Free Patrick’, che da oltre un anno chiedono la liberazione dello studente egiziano dell’Università di Bologna, detenuto al Cairo da 15 mesi.

“Se la sua detenzione sarà rinnovata anche questa volta, passerà il suo trentesimo compleanno in prigione. L’ultima sessione si è tenuta il 5 aprile e la sua detenzione è stata rinnovata di 45 giorni, ma abbiamo appena scoperto oggi la data della prossima udienza”, scrivono gli attivisti. “Patrick è stato tenuto in detenzione preventiva senza accuse chiare e con un mandato d’arresto falsificato, il che ci porta a riaffermare la nostra richiesta principale: il rilascio immediato di Patrick”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Spagna: pene da 8 a 53 anni per l’attentato di Barcellona
Tra le 16 vittime dell’estate del 2017 anche tre italiani
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
27 maggio 2021
17:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il tribunale spagnolo dell’Audiencia Nacional ha condannato a pene che vanno dagli 8 ai 53 anni i tre accusati degli attentati di Barcellona e Cambrils (Tarragona) dell’estate 2017. Lo riportano i media iberici.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tra le 16 vittime c’erano anche tre italiani.
I tre condannati sono Mohamed Houli, per cui è stata comminata una pena a 53 anni per appartenenza a gruppo terroristico e altri reati, Driss Oukabir (condannato a 46 anni per gli stessi reati) e Said Ben (8 anni per collaborazione con organizzazione terroristica). Erano accusati di aver fatto parte della cellula terrorista che commise i due attentati dell’agosto 2017 in Catalogna, uno nel centro di Barcellona e uno nella località di Cambrils, in provincia di Tarragona.
Nessuno dei tre però è considerato autore materiale degli attacchi; le persone ritenute responsabili fisicamente sono tutte morte sotto i colpi della polizia. Nel primo dei due attentati, un furgone guidato da Younes Abouyaaqoub investì nel pomeriggio del 17 agosto 2017 decine di persone sulla Rambla di Barcellona, la principale via turistica della città. 14 persone morirono e altre decine rimasero ferite. L’uomo fu poi intercettato giorni dopo e ucciso dalla polizia dopo esser fuggito dalla Rambla e aveva rubato un’auto, ammazzando anche l’uomo alla guida del mezzo. La notte tra il 17 e il 18 agosto, altri membri della cellula terroristica si scagliarono a bordo di un auto contro un posto di blocco della polizia a Cambrils dopo aver investito alcune persone. Una volta scesi dal veicolo, attaccarono gli agenti, che aprirono fuoco e li uccisero. A causa di questo attentato morì una donna. Altre due persone considerate membri del gruppo jihadista, tra cui il presunto leader dell’organizzazione, morirono la sera prima degli attentati a causa di una forte esplosione in una casa che avevano occupato ad Alcanar (Tarragona).
I tre condannati di oggi possono presentare ricorso contro le sentenze emesse nei loro confronti. Le pene comminate a Houli e Oukabir sono più alte di quelle richieste dalla procura.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Somalia: il governo annuncia nuove elezioni entro 60 giorni
Le date esatte saranno determinate dall’organo elettorale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOGADISCIO
27 maggio 2021
17:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governo della Somalia ha annunciato oggi che le elezioni si terranno entro 60 giorni, dopo mesi di stallo elettorale sfociato in violenze. “Riguardo il calendario delle elezioni, il forum consultivo nazionale è d’accordo che le elezioni si terranno entro 60 giorni”, con le date esatte che saranno determinate dall’organo elettorale, come ha dichiarato alla fine dei colloqui Abdirahman Yusuf, vice ministro dell’Informazione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governo centrale e i leader dei cinque Stati somali non sono stati in grado di raggiungere un accordo sui termini del voto prima dell’8 febbraio, data in cui è scaduto il mandato del presidente Mohamed Abdullahi Mohamed, detto ‘Farmajo’. La proroga del mandato per due anni da parte della Camera bassa del Parlamento, respinta dalla Camera alta, ha portato all’arrivo dei soldati nella capitale Mogadiscio e a tensioni fino al cambio di rotta del presidente, che dopo pressioni interne e internazionali ha incaricato il suo primo ministro di avviare nuovi colloqui con i leader statali somali.
“Oggi è una giornata storica”, ha detto il premier Mohamed Hussein Roble a seguito di cinque giorni di negoziati. “Dopo giorni di confronti all’insegna di rispetto, pazienza e compromesso, siamo riusciti a raggiungere il consenso sulla controversa questione delle elezioni”, ha aggiunto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nigeria: 26 morti e 98 dispersi, nuovo bilancio naufragio
Ieri ribaltamento battello sul Niger, 150 a bordo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
IL CAIRO
27 maggio 2021
17:10
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ salito a 26 il numero di corpi recuperati dopo che un battello con 150 passeggeri si è capovolto nel fiume Niger nel nord-ovest della Nigeria e altrettante sono le persone finora tratte in salvo. Lo riporta il sito Daily Post citando la polizia dello Stato del Niger e facendo ora temere dunque un bilancio di quasi 125 morti.

“Stiamo ancora cercando i restanti 98 passeggeri”, ha detto a Minna un commissario, Adamu Usman, parlando a giornalisti e segnalando che “una squadra congiunta di polizia marittima e pescatori locali è stata inviata per la ricerca e il salvataggio”.
“Un’indagine preliminare ha mostrato che il battello era salpato dal villaggio di Tungan Mairakumi con 150 passeggeri a bordo diretto al mercato di Wara a Kebbi”, ha precisato.
“L’imbarcazione si è capovolta all’altezza del villaggio di Tungan Na-Ilo e finora 26 persone sono state soccorse e portate di corsa all’ospedale generale nell’area del governo locale di Wara di Kebbi”, ha aggiunto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tokyo: direttore associazione medici contrario a Giochi
Organizzazione Olimpiadi potrebbe creare crisi sanitaria
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
27 maggio 2021
17:11
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il direttore dell’associazione dei medici giapponesi, Naoto Ueyama, ha esortato il governo di Tokyo a cancellare le Olimpiadi previste per questa estate, definendole ‘estremamente pericolose’, per via della quarta ondata del Covid che si è abbattuta sul Paese. Secondo Ueyama, con un afflusso previsto di oltre 100mila persone, tra atleti sportivi e staff tecnico durante i giochi olimpici e paralimpici, “tutti i tipi di variante del virus che esistono in diversi luoghi del mondo si troverebbero a essere concentrati a Tokyo”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In una conferenza al Club della stampa estera, il direttore dell’associazione non ha escluso la possibile creazione di una variante dalla stessa capitale questa estate nel caso l’evento dovesse andare avanti. La posizione del sindacato dei medici nipponici riflette in gran parte la volontà dell’opinione pubblica, contraria all’organizzazione dell’evento, in scia ai timori di un sovraffollamento delle strutture sanitarie, già in fase di sofferenza.
Dal momento che il Giappone si trova molto indietro con la campagna vaccinale, e il numero dei tamponi eseguiti è di gran lunga inferiore alla media dei paesi occidentali, Ueyama ha aggiunto che organizzare i Giochi in base a queste condizioni sarebbe “un atto irresponsabile nei confronti degli stessi atleti”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nigeria: 26 morti e 98 dispersi, nuovo bilancio naufragio
Ieri ribaltamento battello sul Niger, 150 a bordo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
IL CAIRO
27 maggio 2021
17:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ salito a 26 il numero di corpi recuperati dopo che un battello con 150 passeggeri si è capovolto nel fiume Niger nel nord-ovest della Nigeria e altrettante sono le persone finora tratte in salvo. Lo riporta il sito Daily Post citando la polizia dello Stato del Niger e facendo ora temere dunque un bilancio di quasi 125 morti.

“Stiamo ancora cercando i restanti 98 passeggeri”, ha detto a Minna un commissario, Adamu Usman, parlando a giornalisti e segnalando che “una squadra congiunta di polizia marittima e pescatori locali è stata inviata per la ricerca e il salvataggio”.
“Un’indagine preliminare ha mostrato che il battello era salpato dal villaggio di Tungan Mairakumi con 150 passeggeri a bordo diretto al mercato di Wara a Kebbi”, ha precisato.
“L’imbarcazione si è capovolta all’altezza del villaggio di Tungan Na-Ilo e finora 26 persone sono state soccorse e portate di corsa all’ospedale generale nell’area del governo locale di Wara di Kebbi”, ha aggiunto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Somalia: il governo annuncia nuove elezioni entro 60 giorni
Le date esatte saranno determinate dall’organo elettorale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOGADISCIO
27 maggio 2021
17:47
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governo della Somalia ha annunciato oggi che le elezioni si terranno entro 60 giorni, dopo mesi di stallo elettorale sfociato in violenze. “Riguardo il calendario delle elezioni, il forum consultivo nazionale è d’accordo che le elezioni si terranno entro 60 giorni”, con le date esatte che saranno determinate dall’organo elettorale, come ha dichiarato alla fine dei colloqui Abdirahman Yusuf, vice ministro dell’Informazione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governo centrale e i leader dei cinque Stati somali non sono stati in grado di raggiungere un accordo sui termini del voto prima dell’8 febbraio, data in cui è scaduto il mandato del presidente Mohamed Abdullahi Mohamed, detto ‘Farmajo’. La proroga del mandato per due anni da parte della Camera bassa del Parlamento, respinta dalla Camera alta, ha portato all’arrivo dei soldati nella capitale Mogadiscio e a tensioni fino al cambio di rotta del presidente, che dopo pressioni interne e internazionali ha incaricato il suo primo ministro di avviare nuovi colloqui con i leader statali somali.
“Oggi è una giornata storica”, ha detto il premier Mohamed Hussein Roble a seguito di cinque giorni di negoziati. “Dopo giorni di confronti all’insegna di rispetto, pazienza e compromesso, siamo riusciti a raggiungere il consenso sulla controversa questione delle elezioni”, ha aggiunto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Corea Nord: Seul, Kim ancora poco presente a eventi pubblici
Leader meno visibile in 2020 e 2021 tra rischi pandemia Covid-19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
27 maggio 2021
19:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il leader nordcoreano Kim Jong-un è stato impegnato nel 2020 e nel 2021 in un numero minore di eventi pubblici rispetto al solito, nel mezzo dei timori sull’ andamento della pandemia globale del nuovo coronavirus.
“L’anno scorso e quest’anno, sembra esserci una tendenza al ribasso nelle attività pubbliche di Kim, ad eccezione della sua partecipazione a eventi politici su larga scala, come il congresso del Partito dei Lavoratori, durante la pandemia del Covid-19”, ha detto in forma anonima un funzionario del ministero dell’Unificazione di Seul, nel resoconto dell’agenzia Yonhap.

L’insolita lunga assenza di Kim da appuntamenti pubblici a maggio dello scorso anno generò molte voci sullo stato di salute del leader supremo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
India: ciclone Yaas, sale a 4 il bilancio delle vittime
Un morto anche nel vicino Bangladesh
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
DIGHA
27 maggio 2021
08:01
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ salito oggi a quattro il bilancio delle vittime del ciclone Yaas in India, mentre una persona è morta nel vicino Bangladesh: lo hanno reso noto funzionari indiani sottolineando che migliaia di case sono state distrutte.
Due persone sono morte nello Stato del Bengala Occidentale e altre due nell’Odisha.
In Bangladesh, allo stesso tempo, le onde hanno superato le barriere di protezione allagando migliaia di abitazioni e provocando una vittima.
“Il livello dell’acqua nel mare e nei fiumi è aumentato a oltre tre-quattro metri rispetto al livello normale ed ha rotto gli argini in 135 luoghi”, ha detto il premier del Bengala Occidentale, Mamata Banerjee, confermando che nello Stato sono state distrutte oltre 300mila case. “Miglia di persone sono ancora senza tetto e per loro abbiamo allestito 14mila centri di accoglienza”, ha aggiunto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bielorussia: G7 esige ‘liberazione immediata’ giornalista
E di tutti i prigionieri politici detenuti a Minsk
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
27 maggio 2021
17:38
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il G7 esige la “liberazione immediata” del giornalista dissidente bielorusso Roman Protasevich. “Esigiamo la liberazione immediata e incondizionata” di Protasevich “e quella di tutti gli altri giornalisti e prigionieri politici detenuti in Bielorussia”, si legge in una nota dei ministri degli Esteri del G7 pubblicata dal governo britannico che detiene la presidenza di turno del gruppo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il G7, denunciando l’atterraggio “forzato” del volo su cui viaggiava il giornalista bielorusso, che “ha messo a repentaglio la sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio”, ha chiesto all’Organizzazione internazionale dell’aviazione civile (ICAO) di “affrontare con urgenza questa sfida alle sue regole ed ai suoi standard” di sicurezza. Il G7 conclude affermando: “Intensificheremo i nostri sforzi, anche attraverso ulteriori sanzioni, perché le autorità bielorusse rispondano delle loro azioni”.
Nel mirino delle sanzioni economiche europee contro la Bielorussia, potrebbero esserci le esportazioni di cloruro di potassio e il transito del gas russo, due importanti fonti di reddito per il Paese. Lo ha detto all’Afp l’Alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell. “I capi di Stato e di governo ci hanno chiesto lunedì di proporre sanzioni settoriali. Ce ne sono alcune che vengono subito in mente come le esportazioni di cloruro di potassio e il transito del gas acquistato in Russia”, ha spiegato Borrell alla vigilia di una riunione informale dei ministri degli Esteri Ue a Lisbona.
La Russia non ha dato il permesso alla compagnia aerea austriaca Austrian Airlines per l’ingresso nel suo spazio aereo del suo volo di oggi da Vienna a Mosca su una rotta alternativa che non passa attraverso lo spazio aereo della Bielorussia. Lo riporta la Tass. Un caso analogo è capitato ad Air France, che sia ieri che oggi ha cancellato il suo volo da Parigi a Mosca, a quanto pare per l’analogo motivo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Muore a Rio leggenda del samba Nelson Sargento
Aveva 96 anni ed era stato ricoverato per Covid
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SAN PAOLO
27 maggio 2021
17:38
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto oggi a Rio de Janeiro il cantante e compositore brasiliano Nelson Mattos, conosciuto come Nelson Sargento, uno dei massimi esponenti del samba carioca. Aveva 96 anni ed era stato ricoverato venerdi’ scorso per Covid-19, nonostante fosse stato vaccinato nel gennaio scorso.
Nella sua lunga carriera artistica, Sargento e’ stato anche attore, scrittore e ricercatore di musica popolare brasiliana. Era presidente onorario della scuola di samba di Mangueira, che dopo quella di Portela e’ la piu’ vincente con 20 titoli al Carnevale di Rio de Janeiro. Il suo piu’ grande successo e’ stato “Samba agoniza ma nao morre” del 1979.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mosca blocca l’ingresso ai voli che evitano la Bielorussia
Nuovo caso con Austrian Airlines dopo l’Air France di ieri
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
28 maggio 2021
08:42
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Russia non ha dato il permesso alla compagnia aerea austriaca Austrian Airlines per l’ingresso nel suo spazio aereo del suo volo di oggi da Vienna a Mosca su una rotta alternativa che non passa attraverso lo spazio aereo della Bielorussia. Lo riporta la Tass.
Un caso analogo è capitato ad Air France, che sia ieri che oggi ha cancellato il suo volo da Parigi a Mosca, a quanto pare per l’analogo motivo.
Al momento le autorità russe non hanno commentato la vicenda né dato indicazioni ufficiali di eventuali divieti. Consultando gli arrivi presso i principali scali moscoviti, e incrociando i dati forniti da FlightRadar, si può vedere come il volo da Praga a Mosca della Czech Airlines di ieri sia regolarmente atterrato nella capitale russa, pur aggirando lo spazio aereo bielorusso. Sempre ieri un altro volo di una compagnia straniera, la KLM, ha volato da Amsterdam a Mosca senza problemi, ma la rotta non prevedeva il sorvolo della Bielorussia, poiché la traiettoria più conveniente pare passare dal Baltico. Non è dunque chiaro se quella di Mosca sia una ‘strategia selettiva’ oppure, piuttosto, due casi isolati.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Gb, variante indiana dominante, fino a 75% nuovi casi
Ministro Salute Hancock, contagi in aumento
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
27 maggio 2021
18:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La variante indiana potrebbe essere responsabile del 75% dei nuovi casi di Covid-19 nel Regno Unito: lo ha detto in conferenza stampa il ministro della Salute britannico Matt Hancock, sottolineando che gli ultimi dati indicano una crescita dei contagi.
Il ministro ha spiegato che al momento oltre il 50% per cento circa dei contagi è attribuibile con certezza alla variante indiana, ma che questa percentuale potrebbe essere in realtà del 75%.

Le statistiche odierne delle autorità sanitarie britanniche – citate dal Guardian – indicano che i decessi per Covid sono cresciuti del 14% da una settimana all’altra, anche se si tratta di 57 vittime in sette giorni, numeri sempre molto bassi, così come negli altri indicatori della pandemia. Tuttavia la tendenza al calo si è invertita, con i casi che sono cresciuti del 20,5% in una settimana (oggi sono stati registrati 3.542 nuovi contagi). In aumento anche i ricoveri: ieri la differenza settimanale era un +10,8% (ma nella settimana che si chiudeva il 23 maggio, l’aumento era stato del 19,9% rispetto ai sette giorni precedenti).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Berlino, ok ai vaccini dai 12 anni in su
‘Con il via libera dell’Ema alle vaccinazioni per i ragazzi’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
27 maggio 2021
18:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A partire dal 7 giugno i ragazzi dai 12 anni in su potranno essere vaccinati in Germania: lo ha dichiarato la cancelliera Angela Merkel in conferenza stampa dopo il vertice con i ministri-presidenti dei Laender, secondo quanto riferisce Bild. La possibilità della vaccinazione dipenderà dal via libera dell’Ema.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Di Maio domani in Libia in missione Ue, incontra premier
Focus sulla ricostruzione del Paese e sui migranti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
27 maggio 2021
20:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio si recherà domani a Tripoli insieme al collega di Malta Everist Bartolo e al Commissario dell’Unione Europea per il Vicinato e l’Allargamento, Olivér Várhelyi. In programma – a quanto si apprende – un incontro con il premier libico Dabaiba e i ministri degli Esteri Mangoush e dell’Interno Mazen, prima della visita a Roma prevista per lunedì 31 maggio.
La missione – si apprende da fonti diplomatiche – si pone l’obiettivo di avviare un percorso per definire il sostegno dell’Ue, con l’Italia capofila, alla ripresa socio-economica della Libia, con un importante focus sulle questioni migratorie.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Netanyahu, dall’Onu ossessione anti-israeliana, vergognoso
Il premier: ‘Nulla sull’organizzazione terroristica di Hamas’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
27 maggio 2021
20:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Una decisione vergognosa che è un altro esempio dell’aperta ossessione anti Israele del Consiglio dei diritti umani dell’Onu”. Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu attaccando la decisione dell’organizzazione a Ginevra di lanciare un’inchiesta internazionale sulle violazioni dei diritti umani commesse nei Territori palestinesi occupati e in Israele da aprile, ma anche sulle “cause profonde” delle tensioni.

“Ancora una volta, un’immorale automatica maggioranza in consiglio sbianca un organizzazione genocidaria terroristica che deliberatamente colpisce obiettivi civili israeliani mentre converte i civili di Gaza in scudi umani”, attacca Netanyahu.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Siria: Assad rieletto con il 95,1% dei voti
Lo annuncia il presidente del Parlamento
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
DAMASCO
28 maggio 2021
10:49
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Come era scontato, il presidente siriano Bashar al-Assad è stato rieletto alla guida del Paese per altri sette anni, con il 95,1% dei voti. L’annuncio è stato dato dal presidente del Parlamento di Damasco.

Il voto era stato aspramente criticato da Stati Uniti, Gran Bretagna e Unione Europea che avevano definito le elezioni una farsa, per l’assenza di veri candidati di opposizione e di verifiche indipendenti sul processo. Assad aveva detto che queste accuse erano “prive di valore”.  I due candidati rivali, Abdallah Abdallah e Mahmud Marei, che non avevano alcun credito presso l’opposizione, né visibilità in campagna elettorale, hanno ottenuto rispettivamente l’1,5% e il 3,3% dei consensi. Parlando in conferenza stampa, il presidente del Parlamento Hammoud Sabbagha ha affermato che 14,2 milioni di cittadini siriani hanno votato, sui 18,1 milioni che ne avevano diritto, ovvero il 76,64%. Bashar al-Assad è al potere dal 2000, quando prese il posto di suo padre Hafez.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Siria: Assad rieletto con il 95,1% dei voti
Lo annuncia il presidente del Parlamento
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
DAMASCO
28 maggio 2021
00:23
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Come era scontato, il presidente siriano Bashar al-Assad è stato rieletto alla guida del Paese per altri sette anni, con il 95,1% dei voti. L’annuncio è stato dato dal presidente del Parlamento di Damasco.

Il voto era stato aspramente criticato da Stati Uniti, Gran Bretagna e Unione Europea che avevano definito le elezioni una farsa, per l’assenza di veri candidati di opposizione e di verifiche indipendenti sul processo. Assad aveva detto che queste accuse erano “prive di valore”.
I due candidati rivali, Abdallah Abdallah e Mahmud Marei, che non avevano alcun credito presso l’opposizione, né visibilità in campagna elettorale, hanno ottenuto rispettivamente l’1,5% e il 3,3% dei consensi.
Parlando in conferenza stampa, il presidente del Parlamento Hammoud Sabbagha ha affermato che 14,2 milioni di cittadini siriani hanno votato, sui 18,1 milioni che ne avevano diritto, ovvero il 76,64%.
Bashar al-Assad è al potere dal 2000, quando prese il posto di suo padre Hafez.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa, indagini su interferenze da Ucraina per favorire Trump
Si sospetta che Giuliani sia stato usato per danneggiare Biden
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
28 maggio 2021
03:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La procura federale di New York sta indagando se funzionari ucraini hanno tentato di interferire sulle elezioni presidenziali americane del 2020 per favorire Donald Trump e danneggiare Joe Biden.
Lo riporta il New York Times, spiegando come gli investigatori si concentrino anche sul ruolo di Rudolph Giuliani, ex legale ed amico di Trump, sospettando che sia stato usato per spargere disinformazione.
L’indagine è di natura penale ed è distinta da quella che la procura di Manhattan sta già conducendo sui legami di Giuliani in Ucraina. L’indagine sarebbe stata avviata nei mesi finali dell’amministrazione Trump, ma solo ora è stata svelata al Nyt da fonti vicine al dossier. In particolare, gran parte degli sforzi degli investigatori della Procura di Brooklyn sarebbero concentrati su ambienti dell’intelligence russa con sospetti legami con almeno uno dei cittadini ucraini indagati.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Germania ammette: commettemmo un ‘genocidio’ in Namibia
In epoca coloniale. Donerà 1,1 miliardi euro in aiuti a sviluppo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
28 maggio 2021
05:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Germania per la prima volta ha riconosciuto oggi di aver commesso “un genocidio” contro le popolazioni degli Herero e dei Namas in Namibia durante l’era coloniale e donerà al Paese africano 1,1 miliardi di euro in aiuti allo sviluppo.
“Qualificheremo ufficialmente questi eventi per quello che sono dalla prospettiva odierna: genocidio”, ha detto in un comunicato il ministro degli Esteri tedesco Heiko Maas accogliendo con favore la conclusione di un “accordo” con la Namibia dopo più di cinque anni di difficili negoziati sugli eventi che hanno avuto luogo nel sudovest dell’Africa colonizzato dalla Germania tra il 1884 e il 1915.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I coloni tedeschi hanno ucciso decine di migliaia di Hereros e Namas durante i massacri commessi tra il 1904 e il 1908, considerato da molti storici il primo genocidio del ventesimo secolo. “Alla luce della responsabilità storica e morale della Germania, chiederemo perdono alla Namibia e ai discendenti delle vittime” per le “atrocità” commesse, ha proseguito il ministro. In un “gesto di riconoscimento delle immense sofferenze inflitte alle vittime”, il Paese europeo sosterrà “ricostruzione e sviluppo” in Namibia attraverso un programma finanziario di 1,1 miliardi di euro, ha aggiunto. Precisa che non si tratta di un risarcimento su base giuridica e che tale riconoscimento non apre la strada ad alcuna “richiesta legale di risarcimento”.
Tale somma verrà corrisposta nell’arco di 30 anni, secondo fonti vicine alle trattative, e dovrà avvantaggiare in primo luogo i discendenti di queste due popolazioni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: co-fondatrice di Black Lives Matter lascia il movimento
Cullors era stata accusata di essersi arricchita con donazioni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
28 maggio 2021
07:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La co-fondatrice di Black Lives Matter ha annunciato che lascerà il movimento dopo otto anni. Lo riporta la Bbc.

Patrisse Cullors era stata recentemente accusata di aver sfruttato le donazioni alla fondazione per arricchire il suo patrimonio, in particolare per l’acquisto di diverse case. Ma l’attivista 37enne ha sottolineato che la decisione risale a un anno fa e non ha nulla a che vedere con quelli che ha bollato come “tentativi della destra di screditarla”. Adesso, ha fatto sapere, vuole concentrarsi sul suo libro in uscita, ‘An Abolitionist’s Handbook’, e su alcuni progetti televisivi con la Warner Bros.
“Con tutte le persone intelligenti, esperte e impegnate che supportano l’organizzazione so che Black Lives Matter è in buone mani”, ha dichiarato in un comunicato. sottolineando che “l’agenda della fondazione rimane la stessa: sradicare la supremazia bianca e costruire istituzioni che danno valore alla vita”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cina censura la puntata speciale di Friends, l’ira dei fan
Cancellati Lady Gaga, Justin Bieber e i Bts per ‘offese’ passate
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
28 maggio 2021
08:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mancava qualcosa nella versione cinese dell’attesissima puntata speciale di Friends andata in onda ieri sera in tutto il mondo e vista da milioni di appassionati della serie. Dalla reunion di circa un’ora e mezza sono stati tagliati i cameo di Lady Gaga, Justin Bieber e la band super star del K-Pop Bts, tutti ‘colpevoli’ di aver offeso in qualche modo Pechino nel passato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Della censura si sono accorti i fan cinesi che suo social hanno manifestato la loro rabbia. “Aiuto! Non cambieremo mai? Questo mi fa venire ancora più voglia di vedere le scene tagliate”, ha commentato un utente sulla piattaforma di microblogging Weibo. Altri fan hanno acquisito e condiviso le clip eliminate o il link dell’episodio completo. Friends ha un enorme seguito in Cina con molti ragazzi giovani che attribuiscono allo show il merito di averli introdotti alla lingua inglese e alla cultura americana. Le ‘colpe’ dei personaggi censurati risalgono diversi anni fa. A Lady Gaga era stato impedito un tour in Cina per aver incontrato il Dalai Lama nel 2016. Anche Justin Bieber non può più esibirsi nel Paese da quando nel 2014 si è recato in visita al controverso tempio Yasukuni a Tokyo, considerato da Cina e Corea del Sud, un simbolo dell’imperialismo del Giappone. Quanto ai Bts, sono finiti nel mirino delle autorità cinesi l’anno scorso dopo che uno dei componenti, peraltro il protagonista della clip andata in onda durante lo speciale di Friends, parlò della “storia di sofferenza” condivisa dalla Corea del Sud e Usa nel conflitto del 1950-53, in cui i due paesi hanno combattuto insieme contro la Corea del Nord sostenuta dalla Cina.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Germania fa mea culpa: in Namibia commettemmo il ‘genocidio’
Durante  l’epoca coloniale. Il Paese donerà 1,1 miliardi euro in aiuti allo sviluppo per quelle popolazioni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
28 maggio 2021
08:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Germania per la prima volta ha riconosciuto oggi di aver commesso “un genocidio” contro le popolazioni degli Herero e dei Namas in Namibia durante l’era coloniale e donerà al Paese africano 1,1 miliardi di euro in aiuti allo sviluppo.
“Qualificheremo ufficialmente questi eventi per quello che sono dalla prospettiva odierna: genocidio”, ha detto in un comunicato il ministro degli Esteri tedesco Heiko Maas accogliendo con favore la conclusione di un “accordo” con la Namibia dopo più di cinque anni di difficili negoziati sugli eventi che hanno avuto luogo nel sudovest dell’Africa colonizzato dalla Germania tra il 1884 e il 1915. I coloni tedeschi hanno ucciso decine di migliaia di Hereros e Namas durante i massacri commessi tra il 1904 e il 1908, considerato da molti storici il primo genocidio del ventesimo secolo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Alla luce della responsabilità storica e morale della Germania, chiederemo perdono alla Namibia e ai discendenti delle vittime” per le “atrocità” commesse, ha proseguito il ministro. In un “gesto di riconoscimento delle immense sofferenze inflitte alle vittime”, il Paese europeo sosterrà “ricostruzione e sviluppo” in Namibia attraverso un programma finanziario di 1,1 miliardi di euro, ha aggiunto. Precisa che non si tratta di un risarcimento su base giuridica e che tale riconoscimento non apre la strada ad alcuna “richiesta legale di risarcimento”. Tale somma verrà corrisposta nell’arco di 30 anni, secondo fonti vicine alle trattative, e dovrà avvantaggiare in primo luogo i discendenti di queste due popolazioni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Australia, la Qantas offre incentivi ai vaccinati
Buoni volo, punti ‘frequent flyer’, ripresa voli in dicembre
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
28 maggio 2021
08:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La compagnia di bandiera Qantas è la prima compagnia australiana a offrire incentivi ai chi si vaccina contro il Covid-19 per contribuire aad accelerare la campagna nella speranza che questo porti alla riapertura dei confini internazionali.
I dettagli degli incentivi sono in via di definizione, ma si prevede che avranno la forma di buoni volo, punti ‘frequent flyer’ o credito per chi viaggia spesso.
L’iniziativa sarà valida fino alla fine dell’anno e ne avrà diritto chi ha ricevuto la vaccinazione completa.
“Come grande compagnia che dipende dai viaggi per riportare in pista aerei e dipendenti, siamo ovviamente motivati a contribuire allo sforzo vaccinale nazionale”, ha detto il capo dell’ufficio clienti della Qantas, Steph Tully sottolineando che vi sono molte buone ragioni per vaccinarsi, e che la compagnia è lieta di aggiungerne una.
Il direttore generale, Alan Joyce, ha annunciato giorni fa che i voli internazionali della linea, che potrebbero riprendere dal 17 dicembre, richiederanno l’obbligo di vaccinazione come condizione di viaggio, con la sola eccezione dei collegamenti con la Nuova Zelanda.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Hong Kong: nuove condanne per Jimmy Lai e altri 7 attivisti
Il magnate media deve ora scontare 20 mesi di carcere
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
28 maggio 2021
08:47
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
HONG KONG, 28 MAG – Il magnate dei media di Hong Kong, Jimmy Lai, è tra gli otto attivisti per la democrazia condannati di nuovo oggi per aver partecipato alle proteste per il 70esimo anniversario della fondazione della Cina comunista, seguite da un’ampia repressione.
Lai, che è già in carcere per aver preso parte ad altre manifestazioni, deve ora scontare un totale di 20 mesi dopo essersi dichiarato colpevole di aver organizzato e partecipato a un’assemblea illegale ad ottobre 2019.
Altri sette attivisti di spicco, tra cui il 25enne Figo Chan, sono stati condannati a nuove pene detentive.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Francia: pil trimestre rivisto a sorpresa in calo a -0,1%
Stima preliminare era +0,4%
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
28 maggio 2021
09:19
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’economia francese è andata a sorpresa in negativo nel primo trimestre, con un calo dello 0,1%. L’istituto di statistica Insee ha rivisto a -0,1% il risultato del Pil nei primi tre mesi dell’anno contro la stima preliminare di +0,4% che, secondo gli analisti, avrebbe dovuto essere confermata.
Nel quarto trimestre 2020 il prodotto interno è sceso dell’1,5%.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa confermano alla Russia l’uscita dal trattato Open Skies
‘Troppe violazioni da parte di Mosca’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
28 maggio 2021
09:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli Stati Uniti hanno comunicato alla Russia che non torneranno nel trattato Open Skies che, sostengono, “è stato minato dalle violazioni” di Mosca. Lo riporta la Bbc.

Firmato da oltre 30 Paesi quasi 30 anni fa, il trattato ha l’obiettivo di promuovere la trasparenza sulle attività militari condotte dai Paesi membri secondo il concetto dell’osservazione aerea reciproca.
La Russia ha negato le accuse di violazione, ma sta pensando a sua volta di uscire da Open Skies entro quest’anno.
“Gli Usa si rammaricano che il Trattato sia stato minato dalle violazioni della Russia”, ha dichiarato ieri il dipartimento di Stato annunciando che dopo una revisione di Open Skies si conferma la decisione, presa sotto la presidenza di Donald Trump e all’epoca bollata da Joe Biden come “miope”, di uscire.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Grecia presenta sua piattaforma per il Green Pass
Vice presidente Commissione Ue: ‘Tra i primi Paesi a partire’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ATENE
28 maggio 2021
10:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Grecia ha presentato oggi la sua piattaforma per il certificato digitale europeo Covid, diventando così uno dei primi Paesi Ue a partire. Lo ha annunciato il vice presidente della Commissione europea Margaritis Schinas.

“La piattaforma greca dei certificati digitali è una delle prime ad essere pronta a partire”, ha affermato Schinas alla presenza del presidente del Consiglio europeo Charles Michel.
Atene è stata una delle prime capitali dell’Unione Europea, insieme a Madrid, a sostenere l’idea di un certificato di vaccinazione per consentire la ripresa dei viaggi e del turismo.   TECNOLOGIA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Israele: Lapid, ‘compiamo sforzo supremo per nuovo governo’
Dovrà unire forze di destra, di centro e di sinistra
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
28 maggio 2021
10:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A pochi giorni dallo scadere del mandato ricevuto dal Capo dello Stato Reuven Rivlin, Yair Lapid – leader del partito centrista Yesh Atid – ha scritto oggi su Facebook che sta compiendo “uno sforzo supremo per organizzare un nuovo governo”, in alternativa al Likud di Benyamin Netanyahu. “Ma non so ancora se esso si farà, perchè la cosa non dipende solo da noi”.
In particolare si attende di conoscere la posizione definitiva del partito nazionalista Yamina, di Naftali Bennett. Da quel partito sono giunti ieri segnali che sono stati giudicati incoraggianti da Lapid.
“Noi dobbiamo costituire – ha proseguito – un governo che includa religiosi e laici, persone di sinistra e di destra, ebrei e anche arabi che dicono ad alta voce di credere nella coesistenza e nella vita in comune, nel rispetto della legge”.
Il mandato di Lapid scadrà nella nottata di mercoledì. In caso di fallimento Rivlin ha la facoltà di chiedere alla Knesset (parlamento) di individuare un altro deputato che sia in grado di formare una coalizione, altrimenti il Paese rischierebbe nuove elezioni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Francia, piano dosi in vacanza nei prossimi giorni
Ma la vaccinazione in luoghi turistici rimarrà ‘un’eccezione’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
28 maggio 2021
10:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il portavoce del governo francese, Gabriel Attal, ha annunciato stamattina ai microfoni di France Info che in estate lo Stato “rafforzerà la dotazione di vaccini nei centri che si trovano in luoghi molto frequentati dai turisti”.
A qualche settimana dalla partenza per le vacanze estive, il ministero della Salute “nei prossimi giorni” presenterà un “piano specifico per l’estate con precisazioni che saranno fornite sulle modalità per organizzare la campagna di vaccinazioni estiva, adattandola alla stagione”, ha spiegato Attal.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Rafforzeremo la dotazione di vaccini nei centri che si trovano su luoghi molto frequentati dai turisti – ha sottolineato il portavoce – affinché i francesi che non avranno potuto vaccinarsi e andranno in vacanza possano farsi vaccinare, se lo desiderano”.
Ad inizio maggio, il ministero della Salute aveva fatto sapere che “la regola resta che la seconda dose si somministra nel centro in cui si è fatta la prima” mentre la possibilità “di avere la seconda dose in un posto diverso, dove si va in vacanza, deve rimanere l’eccezione”.
La regola, confermata oggi da Attal, implica quindi che, eccezionalmente, chi vorrà farsi inoculare la seconda dose in vacanza, dovrà avere la possibilità di farlo. Ma per chi deve ricevere la prima dose, bisognerà organizzare le vacanze in base all’appuntamento per la seconda dose: chi riceverà la prima in un luogo di vacanza dovrà in pratica tornarci per ricevere la seconda dose.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: Spagna, aperta inchiesta su respingimenti a Ceuta
La procura indaga sul possibile coinvolgimento di minori
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
28 maggio 2021
11:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La procura spagnola ha aperto un’inchiesta sul possibile coinvolgimento di minori nei procedimenti di respingimento ‘express’ di migranti dall’enclave di Ceuta dopo l’arrivo di migliaia di persone dal Marocco nel corso della scorsa settimana. Lo riportano diversi media iberici e lo conferma la Fundación Raíces, una delle ong che ha denunciato questi fatti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I respingimenti ‘express’ (definiti in spagnolo ‘devoluciones en caliente’) non sono infatti consentiti dalla legge nel caso di minori. Sono possibili nel caso di maggiorenni, ma a determinate condizioni, come la garanzia di aver realizzato un processo identificativo personalizzato.
La denuncia presentata dalle ong si basa in particolare sul caso di Aschraf, un ragazzo di 16 anni che ha raggiunto Ceuta a nuoto, tenendosi a galla grazie a delle bottiglie di plastica vuote. Una volta a riva, il giovane è stato intercettato dai militari spagnoli e successivamente riaccompagnato fino alla zona cuscinetto sulla frontiera tra i due paesi. Le immagini del suo arrivo sono state riprese da un giornalista dell’agenzia di stampa Reuters. Il quotidiano El País ha poi rintracciato il giovane migrante a Casablanca.
Secondo gli ultimi dati ufficiali del governo spagnolo, sono 7.800 i migranti tornati in Marocco da Ceuta dopo esser stati respinti o aver accettato di abbandonare la Spagna volontariamente. L’esecutivo assicura che sono stati rispettati i protocolli necessari per gestire questi casi di persone migranti.
Secondo la ong Fundación Raíces, quello di Aschraf non è l’unico caso di respingimento ‘express’ di un minore nel corso dell’emergenza migratoria di Ceuta.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Namibia, dalla Germania un passo nella giusta direzione
Soddisfazione presidente all’ammissione di Berlino sul genocidio
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
28 maggio 2021
11:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WINDHOEK, 28 MAG – Il riconoscimento della Germania di aver commesso un genocidio in Namibia è il “primo passo nella giusta direzione”. Lo ha detto il portavoce del presidente del Paese africano, Hage Geingob Alfredo Hengari.

Berlino oggi ha riconosciuto di aver commesso un genocidio in Namibia durante la sua occupazione coloniale e ha promesso un sostegno finanziario del valore di oltre un miliardo di euro per aiutare i progetti nel Paese. I tedeschi uccisero decine di migliaia di indigeni Herero e Nama nei massacri del 1904-1908, definiti dagli storici come il primo genocidio del XX secolo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Teatro: 50 anni di Jean Vilar e suo Festival d’Avignone
Morì il 28 maggio ’71, suo TNP – Teatro popolare ispirò Gassman
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
28 maggio 2021
11:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
O
Jean Vilar è un nome che al grande pubblico, anche quello più partecipe del teatro, forse oggi dice poco, ma, per capire come mai sia giusto celebrare il 28 maggio i cinquanta anni dalla sua morte avvenuta nel 1971, basta ricordare che è stato il fondatore del Festival d’Avignone nel 1947, punto di riferimento per questo tipo di manifestazioni che verranno dopo, da Spoleto in avanti, e soprattutto l’organizzatore e direttore dal 1951 al ’63 del Théâtre National Populaire (TNP), cui si ispirò poi nel 1960 Vittorio Gassman per il suo Teatro Popolare Italiano e la sua celebre ‘Adelchi’ in un teatro tenda a Villa Borghese.
Nato a Sète il 25 marzo 1912 e morto a 59 anni, Vilar è stato un regista e attore e soprattutto grande organizzatore teatrale culturale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Allievo e collaboratore di Charles Dullin, cominciò la carriera recitando (anche in alcuni film tra cui ‘Mentre Parigi dorme’ di Marcel Carné interpretandovi la parte del destino), arriva alla regia nel 1943 formando la Compagnie des Sept e resta celebre la sua regia di ‘Assassinio nella cattedrale’ di Eliot del 1945 che lo rivelò e gli valse il Premio della Critica. I suoi allestimenti moderni che avevano come perno il testo volevano ridurre al minimo l’influenza dell’artificio teatrale classico, riducendo la scenografia all’essenziale, dando rilievo alle luci e le musiche, ma soprattutto all’attore come incarnazione appunto della ‘parola’ teatrale, ottenendo grandi e eleganti, accessibili successi in un repertorio vasto in cui dominarono i classici francesi, da Pierre Corneille a Molière, da Marivaux a Hugo a Jarry ma naturalmente anche Shakespeare, con interessanti puntate sui contemporanei, da Ionesco a Adamov, da Brecht a Pirandello.
Le sue regie più famose e il nome di Vilar restano comunque legati alla direzione del Théâtre national populaire (TNP) fondata nel 1920 da Firmin Gémier a Parigi e cui arrivò nel 1951, dandogli vitalità e un senso nella visione del rilancio culturale appunto popolare del dopoguerra. Si adoperò quindi per offrire spettacoli di qualità, ma accessibili a al pubblico più ampio e vario (si è calcolato che il TNP abbia avuto 5 milioni di spettatori in una decina di anni), ritenendo il teatro un servizio pubblico (è l’epoca in cui in Italia con lo stesso spirito nascono i Teatri Stabili). Si recita nelle banlieues in attesa di avere Le palais de Chaillot, lasciato dall’Onu nel 1952 e restaurato. Per la prima volta volle l’attività fosse sostenuta da azioni di comunicazione per contattare il pubblico sempre più ampio, collaborando anche con l’associazionismo e i dopolavori, dando del teatro un’immagine nuova. Sotto la sua direzione riunì una troupe di attori giovani e brillanti, il più celebre dei quali fu Gérard Philipe con cui iniziò a lavorare ad Avignone, che diresse in opere classiche come ‘Il Cid’ di Corneille o ‘Il principe di Homburg’ di Heinrich von Kleist.
In quegli stessi anni Vilar, che rifiutava la distinzione tra testi popolari e testi colti amando le contaminazioni di alto livello, scelse il giovane Maurice Jarre come direttore musicale, che compose le musiche per trentasei allestimenti teatrali, fra cui si ricorda per il particolare successo la fanfara per il ‘Lorenzaccio’ di de Musset. Chiamò anche a lavorare la coppia di cantanti cabarettisti Marc e André, che con la canzone ‘Les chemins de l’amour’ per la ‘Leocadia’ di Anouilh, che ne scrisse le parole musicate da Poulenc, vinsero nel 1963 il Grand Prix du Disque.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mosca: molte le richieste per il cambio rotta su Bielorussia, serve tempo
Il Cremlino: il rifiuto dell’ingresso dei voli Ue è dovuto a ragioni tecniche. Sale la  tensione tra Russia e Europa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
28 maggio 2021
15:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“L’ente federale russo per il Trasporto Aereo ha avvertito le compagnie aeree che cambiare le rotte dei voli che bypassano la Bielorussia potrebbe richiedere più tempo del solito a causa del gran numero di richieste”. Lo riporta RBK su Twitter.

I casi di rifiuto da parte delle autorità russe di autorizzare voli dall’Ue che volano intorno al territorio della Bielorussia sono causati da “questioni tecniche” di coordinamento dei punti d’ingresso nello spazio aereo russo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass.

“Le autorità russe hanno rilasciato oggi un permesso ad Austrian Airlines per una rotta di volo alternativa da Vienna a Mosca, che non passa attraverso lo spazio aereo bielorusso. Pertanto Austrian Airlines può eseguire il volo di linea OS 601/602 da Vienna a Mosca e ritorno oggi”, ha detto il rappresentante della compagnia aerea che ieri era stata costretta a cancellare il volo.

Il divieto dei “paesi occidentali” di far attraversare ai voli “lo spazio aereo bielorusso per ragioni politiche è irresponsabile e mette a rischio la sicurezza dei passeggeri”. Lo afferma la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova commentando la decisione di evitare lo spazio bielorusso dopo che domenica un aereo della Ryanair in volo da Atene a Vilnius è stato fatto atterrare a Minsk per un allarme bomba infondato, mentre è stato arrestato il giornalista Roman Protasevich che era a bordo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Giappone estende lo stato d’emergenza al 20 giugno
A un mese da Giochi Tokyo. Premier, situazione imprevedibile
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
28 maggio 2021
12:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governo giapponese ha deciso l’estensione dello stato di emergenza di tre settimane fino al 20 giugno, a meno di un mese dall’inizio delle Olimpiadi di Tokyo. L’attuale provvedimento in vigore in 9 prefetture, tra cui la stessa capitale e la città di Osaka, sarebbe durato fino al 31 maggio.

“La curva delle infezioni è in calo in alcune aree ma a livello generale la situazione rimane imprevedibile”, ha detto alla stampa il premier nipponico Yoshihide Suga.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brexit: ministero,oltre 3200 cittadini Ue respinti a confine
I dati confermano la stretta anche su viaggi esentati da visto
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
28 maggio 2021
14:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Si riflette anche nei numeri diffusi dal ministero dell’Interno britannico (Home Office) la stretta post Brexit promessa e imposta sui controlli di confine nel Regno Unito dal governo Tory di Boris Johnson a colpi d’ingressi negati. Una stretta che non riguarda solo coloro che sono stati espulsi (talora, italiani inclusi) poiché individuate come persone in cerca d’occupazione e non in possesso del visto divenuto necessario per lavorare o studiare dopo il divorzio dall’Ue; bensì anche di viaggiatori in arrivo per dichiarate ragioni di turismo o familiari sulla carta esentate dal visto.

Secondo i dati ufficiali dell’Home Office, riferiti agli ultimi tre mesi e riportati dal Guardian dopo una serie d’inchieste e denunce su questo dossier, il totale dei cittadini di Paesi Ue fermati e respinti dopo aver indicato ragioni di viaggio per le quali in teoria il visto continua a non essere necessario anche dopo la Brexit è salito a 3.294. Contro le 493 espulsioni censite nello stesso periodo dell’anno scorso, quando il traffico complessivo dei passeggeri era 20 volte più numeroso in epoca parzialmente pre Covid.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bielorussia:Ue a oppositrice,pronti a impegno per democrazia
Von der Leyen scrive a Tikhanovskaya
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
28 maggio 2021
14:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, ha scritto alla leader dell’opposizione bielorussa, Svetlana Tikhanovskaya, esprimendo “il suo rispetto e ammirazione per il coraggio dei bielorussi.
Von der Leyen ha ricordato che l’Ue è pronta ad impegnarsi per accompagnare una transizione politica pacifica, sottolineando il piano di aiuti economici, fino a tre miliardi di euro, che oggi la Commissione ha presentato al Consiglio”.
Lo annuncia una portavoce dell’Esecutivo comunitario.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Merkel, sospensione brevetti vaccini non è l’unica soluzione
Dobbiamo produrne di più,aziende li vendono a prezzi ragionevoli
e
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
28 maggio 2021
14:38
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Dobbiamo produrre molti più vaccini di quanti ne abbiamo prodotti fino ad oggi”. Lo ha detto Angela Merkel in un dialogo con il premier Mario Draghi, nella seconda giornata del Global Solution Summit.
“Non credo che la sospensione dei brevetti sia una soluzione che consentirà ad un maggior numero di persone di ricevere i vaccini”, ha detto la cancelliera, sottolineando che le aziende produttrici di vaccini “li stanno vendendo a prezzi ragionevoli” adattandoli ai Paesi acquirenti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Gb approva l’uso di Johnson and Johnson
E’ il quarto siero ammesso, il primo raccomandato con unica dose
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
28 maggio 2021
14:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’autorità del farmaco del Regno Unito ha approvato oggi l’uso del vaccino anti Covid prodotto dalla Jenssen, azienda di proprietà di Johnson and Johnson, a partire dai prossimi mesi. Si tratta del primo antidoto raccomandato a singola dose disponibile sull’isola, dove sono già utilizzati i vaccini di Pfizer, AstraZeneca e Moderna e dove sono state già somministrate in totale oltre 60 milioni di dosi vaccinali pari al 73,3% della popolazione adulta over 16, inclusi oltre 24 milioni di richiami, pari al 45,6% della popolazione adulta over 16.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Merkel, sostegno alla leadership di Draghi per il G20
Il gruppo ‘è pronto a lavorare insieme sui temi globali’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
28 maggio 2021
14:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Con il vertice di venerdì scorso a Roma, Mario ha mostrato che il G20 è pronto a lavorare insieme sui temi globali. Voglio dare tutto il mio sostegno all’Italia per un vertice di successo e per la tua leadership”.
Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel intervenendo al Global Solutions Summit rivolgendosi al premier Draghi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nyt, Russia attacca critici Putin usando email agenzia Usa
Hackerata rete Usaid per colpire gruppi difesa diritti umani
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
28 maggio 2021
15:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Hacker legati all’ intelligence russa hanno violato il sistema email usato dall’agenzia per gli aiuti internazionali del Dipartimento di stato americano (Usaid) per infiltrarsi nelle reti informatiche di alcune organizzazioni per la difesa dei diritti umani critiche nei confronti del leader del Cremlino Vladimir Putin. Lo ha rivelato Microsoft, alimentando incertezza attorno al summit tra Putin e Joe Biden in programma tra tre settimane a Ginevra.
Gli hacker legati agli 007 di Mosca avrebbero inviato attraverso la rete di posta elettronica dell’Usaid oltre 3.000 email, apparentemente autentiche, a più di 150 organizzazioni che sono regolarmente in contatto con l’agenzia Usa.
Queste email, ha spiegato Microsoft, sono continuate a partire anche nel corso dell’ultima settimana e il cyberattacco sarebbe ancora in corso. Le false email conterrebbero un codice che garantisce agli hacker un accesso illimitato ai sistemi informatici delle organizzazioni attaccate, permettendo loro di rubare dati o di infettare i computer di quelle reti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Erdogan, la moschea di Taksim realizza un sogno di 150 anni
‘È come un saluto a Santa Sofia, sarà nuovo simbolo di Istanbul’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
28 maggio 2021
15:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“La moschea di Taksim è già diventata uno dei luoghi simbolo di Istanbul” ed “è come un saluto rivolto alla moschea di Santa Sofia, che abbiamo riaperto al culto di recente. È un regalo in questo 568esimo anniversario della conquista ottomana di Istanbul” (che ricorre domani, ndr).

Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, inaugurando il nuovo edificio di culto nell’iconica piazza della metropoli sul Bosforo.
“Una delle promesse che abbiamo fatto quando sono stato eletto sindaco di Istanbul”, nel 1994, “era di costruire questa moschea. Non abbiamo potuto mantenere allora questa promessa.
Quando sono diventato primo ministro abbiamo dovuto affrontare le proteste di Gezi Park. Ma nessuno riuscirà a fermare gli appelli alla preghiera. Siamo riusciti a respingere tutti gli attacchi. Oggi – ha aggiunto Erdogan – abbiamo realizzato un sogno della nazione durato un secolo e mezzo”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Giappone estende lo stato d’emergenza al 20 giugno
A un mese da Giochi Tokyo. Premier, situazione imprevedibile
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
29 maggio 2021
18:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governo giapponese ha deciso l’estensione dello stato di emergenza di tre settimane fino al 20 giugno, a meno di un mese dall’inizio delle Olimpiadi di Tokyo. L’attuale provvedimento in vigore in 9 prefetture, tra cui la stessa capitale e la città di Osaka, sarebbe durato fino al 31 maggio. “La curva delle infezioni è in calo in alcune aree ma a livello generale la situazione rimane imprevedibile”, ha detto alla stampa il premier nipponico Yoshihide Suga. Oltre a Tokyo, dove il calo delle infezioni da Covid rimane “troppo contenuto” secondo le autorità sanitarie, le restrizioni riguarderanno altre 8 prefetture, dalla regione all’estremo nord dell’Hokkaido, all’isola di Okinawa a sud dell’arcipelago.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un’area geografica che contribuisce a metà dell’economia giapponese e poco più del 40% della popolazione. Sebbene non si tratti di un vero e proprio lockdown sullo stile europeo, ai bar e ai ristoranti verrà chiesto di anticipare la chiusura alle 20 e a nessun locale sarà consentito di vendere alcolici dopo le 19.
Maggior potere decisionale sarà inoltre accordato ai vari governatori in base alle diverse esigenze e criticità del settore sanitario. Il termine del 20 giugno, inoltre, secondo i media nipponici potrebbe coincidere con la decisione del governo di Tokyo sul possibile accesso del pubblico locale alle gare, dopo il divieto già deciso agli spettatori stranieri. Nel frattempo il programma di vaccinazione nel Paese procede a rilento, con appena il 6% della popolazione ad essere stata immunizzata, mentre si riscontrano ancora difficoltà logistiche nella distribuzione del siero contro il Covid. Rimane ancora alto il livello di disapprovazione dei Giochi tra l’opinione pubblica, con quasi il 60% degli intervistati nell’ultimo sondaggio dell’agenzia Kyodo contrari all’organizzazione dell’evento. Dopo il rinvio di un anno deciso a marzo del 2020, la cerimonia di apertura dei Giochi è in programma il 23 luglio, con la durata fino all’8 agosto, mentre le Paralimpiadi si svolgeranno tra il 24 agosto e il 5 settembre.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una poliziotta accoltellata in Francia, l’aggressore è morto dopo la cattura
La donna è fuori pericolo. L’assalitore, un islamista radicalizzato e pregiudicato,   è morto in seguito alle ferite subite nello scontro con i gendarmi durante  la cattura.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
28 maggio 2021
15:14
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Momenti di paura a Nantes, in Francia, dove una poliziotta del corpo municipale è stata ferita in modo grave ad una coscia da un accoltellatore che si è dato alla fuga. L’uomo, che era fuggito con l’arma della sua vittima, è stato poi catturato dagli agenti, riferisce BFM-TV. E’ poi morto, per le ferite riportate nello scontro con i gendarmi al momento del suo fermo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Prima di essere fermato, l’aggressore ha tentato di reagire e ha aperto il fuoco contro le forze dell’ordine che lo avevano localizzato. Tre gendarmi sono stati raggiunti da proiettili, si apprende da fonti della gendarmerie. Di questi, uno sarebbe rimasto ferito a una mano e un altro ad un braccio.

L’aggressore – che aveva una quarantina d’anni – era noto per la sua radicalizzazione islamica, avvenuta nel carcere dove ha scontato una pena per reati comuni. Gli inquirenti lo avevano iscritto nel fascicolo degli islamisti a rischio per la loro radicalizzazione. Lo si apprende da fonti dell’inchiesta.Nel suo fascicolo emerge anche la presenza di disturbi psichiatrici.

L’aggressione è avvenuta stamattina nei locali della polizia municipale a La Chapelle-sur-Erdre, a qualche chilometro da Nantes, nell’ovest del Paese. Sul posto erano arrivate le teste di cuoio dei reparti antiterrorismo.Impegnati, 240 gendarmi, tiratori scelti, unità cinofile e un elicottero.

La vittima è stata ricoverata d’urgenza ma non è in pericolo di vita.

Su Twitter, la gendarmeria aveva lanciato un appello ai residenti ad “evitare la zona e rispettare strettamente le consegne”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Di Maio, impegno Italia e Ue per pace e stabilità in Libia
‘Gli incontri di oggi ne sono un’ulteriore prova’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
28 maggio 2021
15:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Gli incontri di oggi rappresentano un’ulteriore prova dell’impegno italiano ed europeo per la pace e la stabilità della Libia a sostegno dell’Autorità unificata transitoria. Siamo qui per riaffermare il sostegno dell’Unione Europea alle autorità libiche nel difficile processo di stabilizzazione, ricostruzione economica e riconciliazione nazionale”.
Lo afferma il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in missione a Tripoli con il collega di Malta Everist Bartolo e il commissario Ue per il Vicinato e l’Allargamento, Olivér Várhelyi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vulcano Nyiragongo: quasi 400mila persone evacuate da Goma
Per paura nuova eruzione e su ordine autorità
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
29 May 2021
18:29
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sono quasi 400 mila le persone che in Repubblica democratica del Congo hanno lasciato la città di Goma, situata nella parte orientale del Paese, dopo che il governo ne ha ordinato ieri l’evacuazione per paura di una nuova eruzione del vulcano Nyiragongo. Lo hanno detto oggi le autorità locali.
“Ieri hanno lasciato la città di Goma 80.000 famiglie, equivalenti a circa 400.000 abitanti”, si legge in un rapporto sulla riunione di emergenza tenutasi per valutare i rischi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La maggior parte degli sfollati si è diretta a Sake, circa 25 chilometri a ovest di Goma, e verso il confine con il Ruanda, nel nord-est. Sono stati organizzati aiuti umanitari per fornire acqua, cibo e altre provviste, mentre i cooperanti stanno lavorando al ricongiungimento dei bambini separati dalle loro famiglie, spiega ancora il rapporto. L’ordine di evacuazione “rimarrà in vigore” fino a quando “non si potrà escludere un’eruzione sul monte o sotto al lago”, si aggiunge.
L’Ufficio dell’Onu per gli Affari umanitari (Ocha) aveva precedentemente stimato che l’ordine, valido per dieci dei 18 distretti della città, avrebbe riguardato quasi 400 mila persone sui 600 mila abitanti di Goma, nella cui area urbana conta una popolazione di circa 2 milioni di abitanti. L’eruzione del vulcano, avvenuta sabato sera, ha provocato la morte di 32 persone, cui si devono aggiungere due vittime di ieri in incidenti legati all’evacuazione, come hanno riferito le autorità. L’eruzione ha distrutto inoltre fra le 900 e le 2.500 abitazioni, lasciando senza casa circa 20 mila persone.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
VACCINI: EMA, OK A SOMMINISTRARE PFIZER TRA 12 E 15 ANNI
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
28 maggio 2021
16:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Spagna: polemica per una campagna antirazzismo delle Poste
Lanciati francobolli con prezzi diversi a seconda del colore
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
28 maggio 2021
17:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una campagna delle Poste spagnole nata con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sul problema del razzismo è finita in poche ore al centro di una bufera: c’è chi pensa che in realtà trasmetta il messaggio contrario.
Secondo quanto spiegato dalla compagnia postale pubblica, l’idea è riflettere attraverso francobolli il cui prezzo varia a seconda del colore — quello più chiaro costa 1,60 euro, quello più scuro 0,70 euro — una “ingiusta e dolorosa realtà che non dovrebbe mai esistere”.
La campagna, battezzata ‘Equality Stamps’ e che conta con il sostegno della ong antirazzista Sos Racismo, è stata lanciata il 25 maggio, in occasione del primo anniversario della morte di George Floyd, ucciso dalla polizia negli Stati Uniti.
Sui social le reazioni all’iniziativa sono state migliaia, da quelle più critiche di chi pensa che trasmetta un messaggio “razzista” a chi invece considera che il fatto che abbia generato un dibattito pubblico sia efficace per dare visibilità al problema della discriminazione razziale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ema, da primi dati mix vaccini possibile, ma approfondiamo
Primi studi nel Regno Unito e Spagna
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
28 maggio 2021
17:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“La possibilità di mischiare i vaccini anti Covid è una questione importante attualmente in discussione. Ci sono due studi clinici che forniscono dati sul mix, in particolare tra AstraZeneca e vaccini mRna, uno condotto nel Regno Unito e l’altro in Spagna.
Dai primi dati vediamo non ci sono grosse preoccupazioni con tale approccio da un punto di vista della sicurezza e dell’efficacia. Tuttavia raccoglieremo ulteriori dati e li studieremo per essere sicuri che questo approccio è buono come sembra”. Lo afferma Marco Cavaleri dell’Ema.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lukashenko da Putin, Mosca frena sulla guerra dei voli
‘Solo ragioni tecniche’ per il blocco di chi aggira Minsk
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
28 maggio 2021
19:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La guerra delle rotte pare evitata. Ma la situazione, nel triangolo Minsk-Mosca-Bruxelles, resta estremamente fluida. Il Cremlino, infatti, ha assicurato che i mancati permessi di accesso allo spazio aereo russo ad alcune aviolinee europee sono da imputarsi a “ragioni tecniche”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nessuna ritorsione dunque contro chi decide di aggirare la Bielorussia, come stabilito dal Consiglio Europeo. La Russia resta però sul chi va là e oggi Vladimir Putin ha fatto il punto della situazione con il presidentissimo Alexander Lukashenko – alleato sì, ma sempre più scomodo.
L’eterno leader bielorusso, in sella dal 1994, è volato per l’ennesima volta a Sochi (è il terzo incontro dall’inizio del 2021) avendo gioco facile nell’indicare l’Occidente come il nemico comune. Secondo Dmitri Trenin, direttore del centro Carnegie di Mosca, Lukashenko con Putin ha usato un argomento molto semplice: “O mi sostieni o alla fine perderai la Bielorussia”. Un’eventualità che il Cremlino non vuole nemmeno considerare. “In questi giorni abbiamo assistito all’ennesima impannata di emozioni”, ha detto Putin a Lukashenko. Ma le intese, al di là della retorica, finiscono qui. Lukashenko, prima di salire in aereo, ai leader colleghi della CSI – quella comunità degli stati indipendenti che è sorta sulle ceneri dell’Unione Sovietica – l’ha detto chiaro e tondo: “Solo degli idioti possono pensare che al giorno d’oggi possa esistere una servitù coloniale tra nazioni amiche, ecco perché qualunque tentativo di annessione di uno Stato verso l’altro sarà respinto in modo feroce”.
Il messaggio, per chi sa decrittare le allusioni, è cristallino. La Russia da tempo ha mire di rafforzare il Trattato dell’Unione con la Bielorussia e chi conosce il dossier assicura che l’integrazione proposta dal Cremlino equivarrebbe per Minsk ad una perdita sostanziale di sovranità. Praticamente un’annessione, per l’appunto. Lukashenko si è sempre opposto.
“Non è venuto a Sochi per scusarsi o per consegnare la Bielorussia: vuole continuare con il suo gioco di far pagare a Mosca qualsiasi cosa faccia”, ha aggiunto Trenin. “Molti in Russia sono esasperati, ma non c’è un’opzione migliore”.
Lukashenko lo sa e ha scommesso forte. Ecco perché quando alle compagnie aeree che presentavano i piani di volo modificati sono stati negati i permessi d’ingresso si è temuto il peggio.
La posizione di Mosca, ad ogni modo, è quella di volersi tenere fuori dal caso, assicurando che “né le autorità aeronautiche né altri servizi o enti russi hanno niente a che fare con quanto avvenuto col volo Ryanair in Bielorussia”, tanto da accogliere “positivamente” la prospettiva di un’indagine dell’Organizzazione internazionale dell’aviazione civile (Icao).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: restrizioni ridotte in varie regioni della Spagna
Stabile l’incidenza: 124 contagi ogni 100.000 abitanti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
28 maggio 2021
19:45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I miglioramenti della situazione sanitaria mostrati dai dati sul covid delle ultime settimane in Spagna stanno portando diverse regioni a ridurre le restrizioni in vigore per frenare i contagi. Lo riportano i media iberici.

È il caso di Madrid, dove da lunedì bar, ristoranti e spazi culturali potranno aprire per un’ora in più (fino all’una del mattino) o della Catalogna, dove già da questa settimana il settore della ristorazione può stare aperto ininterrottamente dalle 6 del mattino a mezzanotte e il numero massimo di persone consentito per le riunioni sociali è adesso di 10. Misure simili anche nella Comunità Valenciana, dove però rimane in vigore il coprifuoco notturno tra l’1 e le 6, mentre alle Canarie, a partire dalla prossima settimana, le persone vaccinate o che hanno già superato il covid non dovranno più presentare il risultato negativo di un tampone.
L’incidenza dei contagi registrati in Spagna nelle ultime due settimana — che è pressoché stabile da alcuni giorni — è di 124 casi ogni 100.000 abitanti, secondo il Ministero della Sanità.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Biden, manovra da 6000 mld per reinventare economia Usa
Presidente presenta formalmente il suo primo budget
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
28 maggio 2021
19:52
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Joe Biden ha presentato formalmente il suo primo budget, una manovra senza precedenti dalla seconda guerra mondiale da 6000 miliardi di dollari, di cui 2300 per le infrastrutture, 1800 per le famiglie ed altri 1500 per finanziarie le varie agenzie federali. L’ambizione e’ quella di “reinventare” l’economia americana rendendola piu’ competitiva, a costo di far aumentare il debito pubblico a livelli record.
“Non possiamo ritornare semplicemente a come erano prima le cose, dobbiamo cogliere il momento per reimmaginare e ricostruire l’economia americana”, ha detto.
Biden, manovra da 6000 mld per reinventare economia Usa (2)
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
28 maggio 2021
20:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Contrariamente al suo predecessore Donald Trump, il presidente Usa intende aumentare in modo considerevole gli investimenti per le infrastrutture, il welfare (in particolare quello per l’infanzia) e la lotta al cambiamento climatico, finanziandoli con un aumento delle tasse per le grandi società e gli americani più ricchi. Al centro della manovra il rilancio della middle class.
Aumentera’ anche il budget per la difesa, ma di poco. Secondo le previsioni della Casa Bianca, la disoccupazione scendera’ al 4,7% entro la fine dell’anno, al 4,1% nel 2022 e al 3,8% nel 2023. Poi, dovrebbe rimanere al 3,8% per i successivi sette anni. Joe Biden ha presentato formalmente il suo primo budget, una manovra senza precedenti dalla seconda guerra mondiale da 6000 miliardi di dollari, di cui 2300 per le infrastrutture, 1800 per le famiglie ed altri 1500 per finanziarie le varie agenzie federali. L’ambizione e’ quella di “reinventare” l’economia americana rendendola piu’ competitiva, a costo di far aumentare il debito pubblico a livelli record.
“Non possiamo ritornare semplicemente a come erano prima le cose, dobbiamo cogliere il momento per reimmaginare e ricostruire l’economia americana”, ha detto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Giappone estende lo stato d’emergenza al 20 giugno
A un mese da Giochi Tokyo. Premier, situazione imprevedibile
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
28 maggio 2021
14:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governo giapponese ha deciso l’estensione dello stato di emergenza di tre settimane fino al 20 giugno, a meno di un mese dall’inizio delle Olimpiadi di Tokyo. L’attuale provvedimento in vigore in 9 prefetture, tra cui la stessa capitale e la città di Osaka, sarebbe durato fino al 31 maggio.

“La curva delle infezioni è in calo in alcune aree ma a livello generale la situazione rimane imprevedibile”, ha detto alla stampa il premier nipponico Yoshihide Suga.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
‘Fighter’ di Jero Yun è miglior film al Florence Korea Fest
Vince pellicola su storia donna nord-coreana rifugiata a Seoul
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
28 maggio 2021
20:24
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ il film ‘Fighter’ di Jero Yun a vincere il premio come miglior film della 19/a edizione di Florence Korea Film Fest, con la storia di Ji-na, donna nord-coreana rifugiata a Seoul, che riscatterà una vita ai margini grazie alla passione per la boxe. Si è concluso così, a Firenze, il festival dedicato alla cinematografia della Corea del Sud, con la premiazione che si è svolta al cinema La Compagnia.
G
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sarà possibile continuare a vedere gli spettacoli della rassegna fino al 3 giugno online, in streaming sulle piattaforme Più Compagnia e MyMovies.it.
Il film è stato selezionato tra quelli in concorso nella sezione ‘Orizzonti Coreani’, i nuovi successi del cinema sudcoreano. La giuria presieduta da Simone Tarditi, critico di Vero Cinema, ha assegnato il premio con la seguente motivazione: “Traspare da questo film un cinema autentico, senza filtri, rabbioso, umano, realistico: in una parola, vero. Fighter, che poggia interamente sull’eccellente interpretazione dell’attrice Lim Sung-Mi, pedinata con camere a mano e al centro di quasi ogni inquadratura, è il ritratto di una donna dalle molte battaglie: interpersonali, identitarie, famigliari, sociali”. Per la sezione ‘Independent Korea’ il premio va, invece, a ‘A Distant Place’ di Park Kun-Young, mentre il film che si aggiudica il premio del pubblico è ‘Recalled’ thriller poliziesco diretto da Seo Yoo-min su una donna che inizia a vedere il suo futuro dopo aver perso la memoria.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bielorussia, Usa ripristinano sanzioni e ne valutano altre
Con Ue e alleati, contro membri chiave del regime di Lukashenko
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
29 maggio 2021
02:42
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli Usa “reimporranno le sanzioni a nove imprese statali bielorusse” e, “in coordinamento con la Ue ed altri partner e alleati, stanno sviluppando una lista di sanzioni mirate contro membri chiave del regime del presidente Aleksandr Lukaschenko associati con gli attuali abusi dei diritti umani e la corruzione, la falsificazione delle presidenziali del 2020 e il dirottamento del volo Ryanair” con l’arreso di un giornalista di opposizione: lo rende noto la Casa Bianca condannando in particolare l’ultimo episodio, “un diretto affronto alle norme internazionali”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Colombia: presidente invia l’esercito a Cali
Città teatro di violente proteste che hanno causato 3 morti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
29 maggio 2021
04:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente colombiano Ivan Duque ha ordinato il dispiegamento dell’esercito nelle strade di Cali, la terza città del Paese teatro da un mese di violente proteste che hanno causato tre morti. Il presidente ha tenuto proprio in città un consiglio di sicurezza per fare il punto della situazione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Colombia: presidente invia l’esercito a Cali, 13 morti in proteste
Città teatro di violenti disordini
(2)
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
30 maggio 2021
12:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente colombiano Ivan Duque ha ordinato il dispiegamento dell’esercito nelle strade di Cali, la terza città del Paese teatro da un mese di violente proteste che solo nella giornata di ieri hanno causato 13 morti. Il presidente ha tenuto proprio in città un consiglio di sicurezza per fare il punto della situazione.
In dichiarazioni a Radio Caracol,di Bogotà l’assessore alla Sicurezza cittadino, Carlos Alberto Rojas, ha affermato che “Cali non può essere trasformata in un teatro di guerra” e ha chiesto un’indagine per risalire ai colpevoli di questa tragedia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Rojas ha precisato che cinque delle vittime sarebbero direttamente legate alle proteste ed ai blocchi stradali che hanno costretto le forze dell’ordine ad intervenire
Duque si è recato personalmente a Cali, capoluogo del dipartimento del Valle del Cauca, teatro da oltre un mese di importanti manifestazioni e gravi disordini fra dimostranti e forze dell’ordine. Al termine di una serie di incontri con ministri e responsabili locali, ha riferito Blu Radio di Bogotà, il capo dello Stato ha sostenuto che “dobbiamo difendere i nostri diritti con gli strumenti che la Costituzione e la legge ci danno”. Per questo, ha proseguito, ho deciso di disporre “il massimo dispiegamento di assistenza militare possibile per la Polizia nazionale” a Cali e nel Valle del Cauca con il dispiegamento immediato di 7.000 soldati che contribuiranno a rafforzare il presidio dei punti strategici e a rimuovere i blocchi nelle vie di comunicazione. Nel nostro Paese, ha concluso, “non possono esistere isole di anarchia”. Da oltre un mese è in corso in tutta la Colombia una mobilitazione antigovernativa organizzata da un Comitato nazionale di sciopero (Cnp), nell’ambito della quale si sono registrate decine di morti, molti dei quali a Cali e provincia, centinaia di feriti, numerosi scomparsi e molteplici denunce di violenze sessuali a donne partecipanti alle proteste.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Morto vaccinato Shakespeare, tv annuncia decesso del Bardo
Gaffe giornalista argentina: ‘Un maestro, siamo scioccati’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
29 maggio 2021
10:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Straordinaria gaffe di una giornalista della tv argentina che, letta sulle agenzie la notizia della morte del primo uomo al mondo ad essere vaccinato, l’inglese William ‘Bill’ Shakespeare, 81 anni, ha pensato si trattasse del ben più noto omonimo drammaturgo e poeta di Stratford-upon-Avon, morto però nel 1616. Lo racconta la Bbc.

La giornalista di Canal 26 Noelia Novillo ha annunciato in diretta giovedì scorso che “uno dei più importanti scrittori in lingua inglese, per me un maestro, è morto. Stiamo parlando di William Shakespeare. La notizia ci ha scioccati. Vi faremo sapere come e perché è successo”.
Appena si è diffusa la notizia del clamoroso scambio di persona, i social media si sono scatenati: “I Montecchi e i Capuleti si sono recati alla veglia funebre”, ha scritto qualcuno su Twitter, citando Romeo e Giulietta.
William Shakespeare. ex operaio della Rolls Royce, era stato vaccinato a dicembre diventando il primo uomo, e seconda persona al mondo, a ricevere il vaccino Pfizer/BioNTech. E’ morto il 25 maggio per una malattia non collegata al Covid.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: nuovo record di casi giornalieri in Malaysia
9.020 in 24 ore, lockdown nazionale da martedì
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
29 maggio 2021
10:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Malaysia ha registrato 9.020 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, il livello più alto dall’inizio della pandemia: si tratta del quinto record giornaliero consecutivo, che porta il bilancio complessivo delle infezioni a quota 558.534. Lo riporta il Guardian.

Secondo la Johns Hopkins University, finora nel Paese sono morte oltre 2.550 persone a causa del virus. Il premier del Paese, Muhyiddin Yassin, ha annunciato ieri – riporta la ABC – un lockdown nazionale dall’1 al 14 giugno, durante il quale saranno garantiti solo i servizi essenziali.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: variante ibrida scoperta in Vietnam
E’ un incrocio tra l’indiana e l’inglese
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
29 maggio 2021
11:14
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Vietnam è stata rilevata una variante ibrida del coronavirus, formata da quelle indiana e inglese, che si diffonde molto più rapidamente nell’aria rispetto alle altre: lo ha reso noto il ministro della Sanità, Nguyen Thanh Long, secondo quanto riporta il Guardian.
Questa variante, ha sottolineato il ministro, è responsabile della nuova ondata di contagi nel Paese iniziata circa un mese fa, che finora ha visto 3.595 nuovi casi in 33 città e province.

Finora il Vietnam ha rilevato sette varianti del virus, incluse quelle sudafricana, inglese e indiana. Secondo i conteggi della Johns Hopkins Universty, dall’inizio della Pandemia nel Paese sono stati registrati 6.713 casi di contagio, inclusi 47 decessi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Attivista ferita a Londra, 18enne accusato tentato omicidio
L’esponente di Black Lives Matter ancora in gravi condizioni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
29 maggio 2021
11:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un ragazzo di 18 anni è stato accusato di tentato omicidio nell”ambito dell’inchiesta sul ferimento a Londra dell’attivista di Black Lives Matter, Sasha Johnson. Lo riporta la Press Association.

La 27enne, madre di due figli, rimane in condizioni critiche in ospedale dopo essere stata colpita da spari ad una festa a Peckham, nel sud-est della capitale britannica, una settimana fa. Mercoledì cinque uomini sono stati arrestati e ieri quattro di loro sono stati rilasciati su cauzione fino a fine giugno.
Il quinto, Cameron Deriggs, 18 anni, di Bromley Hill, Lewisham, è stato accusato di associazione a delinquere finalizzata all’omicidio, ha riferito la Met Police. È stato rinviato a giudizio e oggi comparirà in tribunale.
Johnson era a una festa nel giardino di una casa in Consort Road quando quattro uomini in abiti scuri hanno fatto irruzione e hanno cominciato a sparare.
Laureata al Ruskin College di Oxford, l’attivista è stata una figura di spicco nelle proteste antirazziste della scorsa estate in Gran Bretagna ed è una delle leader del movimento ‘Taking the Initiative’.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: ‘lavora da Bali’, il programma per rilanciare l’isola
Sarà riservato solo ai dipendenti pubblici
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
29 maggio 2021
13:22
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il governo dell’Indonesia ha presentato il programma ‘Work From Bali’ (‘Lavora da Bali’) per rilanciare l’economia dell’isola devastata dalla pandemia di coronavirus. Lo riferisce Bloomberg.

L’iniziativa sarà riservata ai dipendenti pubblici e inizierà a Nusa Dua, un tempo sede di importanti conferenze internazionali tra cui il vertice per la Cooperazione economica Asia-Pacifico nel 2013 “Speriamo che con l’arrivo dei dipendenti del governo e delle aziende pubbliche gli ingranaggi dell’economia di Bali ricominceranno a muoversi”, si sottolinea in una nota del ministero per gli Affari marittimi e gli investimenti.
Bali, la cui economia dipende totalmente dal turismo, è stata tra le province più colpite dall’Indonesia poiché la chiusura dei confini ha lasciato vuoti i suoi hotel e le sue spiagge. Il suo Pil è diminuito del 9,9% nel primo trimestre rispetto a un anno fa, dopo una contrazione del 9,3% per tutto il 2020. L’isola ha accolto solo 25 stranieri da gennaio a marzo, rispetto a 1,1 milioni nello stesso periodo dello scorso anno.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gb: vede ministro Bahrein accusato torture, bufera su Patel
Parlamentari Labour scrivono a Boris Johnson
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
29 maggio 2021
18:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ira dei parlamentari laburisti britannici verso la ministra degli Interni, Priti Patel, che ha ospitato un incontro il suo omologo del Bahrain accusato di aver ordinato la “tortura” dei prigionieri politici. Lo riporta l’Independent.

Un gruppo di deputati ha chiesto al governo di imporre un divieto sugli aiuti al repressivo Stato del Golfo per le violenze, condannate anche dall’Alto Commissario Onu per i diritti umani come “violazione del diritto internazionale”. Tra le accuse al Bahrein anche quella di aver picchiato e minacciato di stupro ragazzi detenuti di 13 anni.
L’incontro tra i due ministri è avvenuto il 25 maggio a Londra per discutere, secondo quanto riportato dall’ambasciata del Bahrein su “questioni legata alla sicurezza e argomenti di reciproco interesse”.
Il deputato laburista Andrew Gwynne ha detto di aver scritto al premier Boris Johnson per protestare contro l’incontro “incredibilmente offensivo per le vittime di questi abusi”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Canada: shock in comunità nativi, trovati resti 215 bimbi
Sepolti vicino a una ex scuola gestita dalla Chiesa cattolica
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
29 maggio 2021
15:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La comunità dei nativi della British Columbia meridionale (Canada) è sotto shock. Una tragica verità che i membri della minoranza etnica ‘Tk’emlúps te Secwépemc’ sospettavano da decenni è venuta alla luce in tutta la sua macabra crudeltà nei giorni scorsi: i resti di 215 bambini sono stati trovati vicino a quella che un tempo era la Kamloops Indian Residential School, uno degli istituti del sistema delle cosiddette ‘Indian residential schools’, una rete di scuole fondate dal governo e amministrate dalle Chiese cattoliche che rimuovevano i figli degli indigeni dalla loro cultura per assimilarli nella cultura dominante.

Ma non solo: i bambini erano spesso oggetto di abusi sessuali e fisici, e molti di loro – come testimonia questo ritrovamento, di cui dà notizia oggi la Cnn – pagarono con la vita la loro unica ‘colpa’ di essere diversi. La Kamloops Indian Residential School, una delle più grandi del Paese, iniziò l’attività alla fine del 19mo secolo sotto la gestione della Chiesa cattolica prima di passare sotto il controllo del governo nella seconda metà degli anni Sessanta e di chiudere i battenti nel 1978.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
RILANCIARE SCHENGEN NEL POST COVID, ECCO IL PIANO UE
Sarà presentato mercoledì, frontiere esterne saranno rafforzate
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
29 maggio 2021
16:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Minata dal terrorismo, attraversata da barriere di filo spinato con la crisi dei migranti e finita in rianimazione con la pandemia da Covid, l’area Schengen – uno dei principali successi dell’Ue – vedrà la sua strategia di rilancio con la comunicazione che la Commissione europea presenterà mercoledì. Il piano di Bruxelles sarà un “outline” delle proposte legislative per i prossimi due anni e mezzo e si svilupperà su tre punti centrali: il rafforzamento delle frontiere esterne, un buon coordinamento interno ed un miglioramento della governance, con un utilizzo più efficace delle valutazioni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Colombia: 10 morti nelle proteste a Cali
Assessore alla sicurezza chiede un’indagine
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BOGOTÀ
29 maggio 2021
17:01
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Almeno dieci persone sono morte durante una giornata di proteste ieri nella città colombiana di Cali, capoluogo del dipartimento del Valle del Cauca. Lo riferisce oggi Radio Caracol,di Bogotà.

In dichiarazioni all’emittente, l’assessore alla Sicurezza cittadino, Carlos Alberto Rojas, ha affermato che “Cali non può essere trasformata in un teatro di guerra” e ha chiesto un’indagine per risalire ai colpevoli di questa tragedia.
Rojas ha precisato che cinque delle vittime sarebbero direttamente legate alle proteste ed ai blocchi stradali che hanno costretto le forze dell’ordine ad intervenire.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Corea del Nord, ‘bambini orfani al lavoro come volontari’
La versione dei media del regime. Per gli Usa sono costretti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
29 maggio 2021
17:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Centinaia di bambini orfani avrebbero ‘scelto’ di svolgere lavori manuali per lo Stato in Corea del Nord. Almeno secondo la versione dei media nordcoreani, citati dalla Bbc.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In 700 si sarebbero offerti ‘volontari’ per lavorare in fabbriche, fattorie e foreste, secondo l’agenzia di stato nordcoreana Kcna, che sottolinea come i ragazzi lo abbiano fatto “con saggezza e coraggio nel fiore della loro giovinezza”.
Sempre la Kcna riporta che “dozzine di bambini orfani si sono precipitati al complesso minerario dell’area di Chonnae per adempiere al loro giuramento di ripagare anche solo un milionesimo dell’amore mostrato loro dal partito”.
Ad aprile, il leader Kim Jong-un ha avvertito il suo Paese di prepararsi per i tempi difficili in arrivo in una rara ammissione di possibili problemi. La Corea del Nord ha chiuso i suoi confini nel 2020 a causa della pandemia di coronavirus, bloccando il commercio con la Cina, suo principale partner economico.
Secondo il Rapporto 2020 sui diritti umani del Dipartimento di Stato Usa, la Corea del Nord pratica “le peggiori forme di lavoro minorile” e i funzionari a volte mandano gli scolari a lavorare “per aiutare a completare progetti speciali, come la rimozione della neve sulle strade principali o il raggiungimento di obiettivi di produzione”. Nel rapporto si afferma inoltre che ragazzi di 16 o 17 anni “sono stati arruolati in brigate in stile militare per periodi di 10 anni” e hanno sofferto “lesioni fisiche e psicologiche, malnutrizione, esaurimento e ritardi nella crescita a causa del lavoro forzato”.
La Corea del Nord ha ripetutamente negato queste accuse e all’inizio di maggio ha accusato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden di “politiche ostili”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sri Lanka: spiagge sommerse da detriti nave andata a fuoco
Autorità, il peggior inquinamento mai visto nel Paese
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
29 maggio 2021
17:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le autorità dello Sri Lanka hanno denunciato che i detriti di una nave portacontainer andata in fiamme al largo delle sue coste nei giorni scorsi hanno causato “probabilmente il peggior inquinamento delle spiagge della storia del Paese”. Lo riporta la Bbc.

La Marine Protection Authority (MEPA) ha affermato che l’inquinamento da microplastiche potrebbe causare anni di danni ecologici all’isola dell’Oceano Indiano.
Una nave che trasportava tonnellate di sostanze chimiche ha preso fuoco mentre aspettava di entrare nel porto di Colombo la scorsa settimana.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Kate Middleton riceve il vaccino e ringrazia con una foto
Ministro Gb: ‘Oltre la metà dei trentenni sono vaccinati’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
29 maggio 2021
18:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nel Regno Unito anche Kate Middleton, che ha 39 anni, ha ricevuto nelle scorse ore la prima dose di vaccino anti covid. La duchessa di Cambridge ha pubblicato su Twitter una foto che la ritrae mentre le viene somministrato il siero con un messaggio di ringraziamento.
“Ieri ho ricevuto la mia prima dose del vaccino per il Covid-19 presso il Museo delle Scienze di Londra. Sono estremamente grata a tutti coloro che hanno un ruolo nel programma di vaccinazione, grazie per tutto quello che state facendo”, ha scritto.
Il ministro britannico della Sanità, Matt Hancock, ha colto l’occasione per sottolineare che nelle ultime due settimane nel Regno Unito oltre la metà dei trentenni è stata vaccinata. Il principe William aveva ricevuto la prima dose del vaccino nei giorni scorsi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I 50 anni di Arancia meccanica, il film che spaventò anche il suo autore
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
29 maggio 2021
18:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Federico Fellini si vantava (a suo modo) di essere diventato un aggettivo; Arancia meccanica, molto prima di “Ed è subito polemica” e “Il cielo sopra Berlino” (o Milano o Catanzaro o dove capita), è diventato un titolo di giornale.
Dall’inizio degli anni Settanta in poi l’etichetta di “Banda dell’Arancia meccanica” è toccata infatti a parecchi. Uno degli effetti non graditi al suo creatore, il maniacale Stanley Kubrick, di cui si dice che abbia fatto un capolavoro per ogni genere (“Orizzonti di gloria”, “Rapina a mano armata”, “Lolita”, “Il dottor Stranamore”, “2001 Odissea nello spazio”, “Shining”, “Full metal Jacket”, “Barry Lyndon”).
“Arancia meccanica” è infatti, tra le molte altre cose, l’unico caso di film censurato e ritirato dal suo autore.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Kubrick non resse all’idea che dei teppisti e criminali si fossero dichiaratamente ispirati a una sua opera.
Ma Arancia meccanica (tratto dal romanzo “A Clockwork Orange” di Anthony Burgess) è anche un apologo sul potere e il controllo, una riflessione amara sull’ “educazione”, una fotografia distopica del ribellismo moderno, un trattato sul desiderio disfunzionale e il libero arbitrio, un film scintillante e (ancora) modernissimo innervato di scelte musicali che hanno fatto storia.
E se uno dei più noti critici americani, Pauline Kael, ne parlò come di una “porno-violent sci-fi comedy”, Variety, la cosiddetta Bibbia dello spettacolo, lo definisce “un incubo brillante”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: concerto a 18 dlr per vaccinati, 1000 dlr per gli altri
In Florida, per incentivare campagna immunizzazione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
29 maggio 2021
19:52
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un concerto a 18 dollari per i vaccinati contro il Covid ma a 999,99 dollari per chi non lo è: è l’ultimo incentivo lanciato negli Usa per rafforzare la campagna di immunizzazione. Succede a San Pietroburgo, Florida, dove la Leadfoot Promotions ha messo in vendita a prezzi clamorosamente differenziati i biglietti per il concerto del 26 giugno delle punk band Teenage BottleRocket, MakeWar e Rutterkin.
Solo chi è in grado di mostrare la prova di essersi vaccinato potrà acquistare il ticket per 18 dollari. “Noi non vi diciamo che cosa dovete fare, abbiamo preso una decisione commerciale e lasciamo decidere al mercato”, ha spiegato Paul Williams, autore dell’idea. “Se qualcuno viene senza essere vaccinato, impaurisce un grande numero di clienti e dunque dovrà pagare la differenza”, osserva. “Ma volevamo anche che fosse un incentivo per chi esita a farsi vaccinare”, ha aggiunto.
Molti Stati americani e imprese private stanno facendo a gara con gli incentivi per espandere la campagna vaccinale, dalle birre gratis a premio milionari nelle lotterie.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Gb, una dose a più della metà dei 30-39/enni
In poco più di due settimane
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
29 maggio 2021
19:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oltre la metà delle persone tra i 30 e i 39 anni hanno ricevuto una dose di vaccino nel Regno Unito in poco più di due settimane. Lo riporta il Guardian citando i dati del Nhs, il servizio sanitario britannico.

Sono il 53% di questa fascia di età coloro che hanno ricevuto almeno una dose dal 13 maggio, quando è stato dato il via libera alla vaccinazione dei 30-39/enni.
Complessivamente più di 32 milioni di persone sono state vaccinate con una prima dose, quadi tre quarti della popolazione, mentre più di 20 milioni hanno ricevuto entrambe le dosi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Spagna:navi da crociera possono attraccare nei porti dal 7/6
Revocato il divieto per evoluzione positiva pandemia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
30 maggio 2021
11:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Ministero dei Trasporti spagnolo ha revocato il divieto per le navi da crociera internazionali di attraccare nei porti spagnoli, con effetto dal 7 giugno. Lo riporta l’agenzia Efe.

L’evoluzione positiva della pandemia in Europa, da dove provengono la maggior parte dei passeggeri delle navi internazionali con scalo nei porti spagnoli, consente la ripresa dell’attività delle navi da crociera, afferma il ministero.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Zaki scrive una lettera a Liliana Segre dal carcere
Ma l’ha tenuta perché vuole consegnargliela di persona in Italia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
29 maggio 2021
20:10
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Patrick Zaki, lo studente dell’Università di Bologna detenuto da oltre un anno in Egitto, ha scritto una lettera alla senatrice Liliana Segre, per ringraziarla per il suo amore e sostegno. Tuttavia ha preferito non consegnarla alla madre e alla fidanzata che oggi hanno potuto fargli visita in carcere: ha infatti deciso di tenerla con sé per consegnargliela a mano quando tornerà in Italia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Durante la visita in carcere, a quanto riferisce la rete degli attivisti che si batte per la sua liberazione, ha dato alle due donne dei succhi di frutta per idratarsi perché conosce i problemi delle visite quando c’è un clima così caldo. Ha consegnato alla madre e alla fidanzata anche due regali fatti a mano con il sapone, una chiesa per sua madre, il nome inciso per la fidanzata.
Zaki è stato informato della data della prossima udienza, in programma lunedì, ma non ha mostrato alcun interesse, convinto che non lo faranno uscire. “Tuttavia – dicono gli attivisti – è ancora forte e resiliente, è positivo e pensa che tornerà ai suoi studi presto. Manda il suo amore, la sua gratitudine e il suo apprezzamento ad amici, insegnanti e alla sua università per il loro continuo sostegno”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Libia: il premier Dbeibah in visita ad Algeri
Ministro algerino, Tripoli trovi il suo posto nel mondo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TUNISI
29 maggio 2021
22:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il primo ministro libico Abdul Hamid Dbeibah, atteso lunedì a Roma, è atterrato nel pomeriggio ad Algeri, a capo di una delegazione ministeriale, per una visita ufficiale di due giorni. Lo rende noto il governo transitorio libico su Twitter precisando che Dbeibah è stato ricevuto all’aeroporto di Algeri dal suo omologo Abdelaziz Jerad, e da un certo numero di alti funzionari del governo.
Il ministro degli Affari Esteri, algerino Sabri Boukadoum ha affermato in apertura di un forum economico algerino-libico “che la diplomazia di Algeri non ha risparmiato sforzi e si è mobilitata al massimo sia in termini di capitali che come forza di influenza a livello regionale e internazionale, affinché la Libia trovi il suo posto nel Maghreb, in Africa e in tutte le nazioni del mondo”, riporta l’agenzia di stampa Aps.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Media, nozze ‘in segreto’ tra Boris Johnson e Carrie Symonds
Nella cattedrale di Westminster. No comment da Downing Street
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
29 maggio 2021
23:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Boris Johnson e Carrie Symonds sarebbero convolati a nozze con una cerimonia celebrata in estrema segretezza ieri nella cattedrale di Westminster. Lo riporta il Guardian, citando il resoconto del Mail on Sunday e del Sun.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Downing Street si è rifiutata di commentare.
I media britannici dicono che la coppia si sarebbe scambiata i voti di fronte a un piccolo gruppo di amici intimi e familiari. La cerimonia sarebbe stata pianificata da sei mesi e solo una manciata di funzionari della chiesa sarebbe stata coinvolta nella preparazione dell’evento, sempre secondo il Sun. Sembra che i 30 ospiti presenti alla cerimonia, il numero massimo previsto dalle attuali restrizioni pandemiche, siano stati informati solo all’ultimo minuto.
Appena qualche giorno fa lo stesso tabloid aveva detto, senza citare fonti, che il primo ministro britannico e la fidanzata con la quale ha un figlio di un anno, si sarebbero sposati alla fine di luglio 2022.
Ieri, poco dopo le 13:30, sempre secondo il resoconto del Sun, il personale della cattedrale ha invitato i visitatori a lasciare l’edificio. Una limousine con a bordo la Symonds, 33 anni, è arrivata nella piazza fuori dalla porta principale ovest. Si ritiene che il figlio della coppia, Wilfred, abbia partecipato alle nozze insieme a due testimoni ufficiali. Le nozze sarebbero state celebrate da padre Daniel Humphreys, che aveva battezzato Wilfred l’anno scorso.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: brasiliani scendono in piazza contro Bolsonaro
Molti chiedono l’impeachment del presidente
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
30 maggio 2021
07:42
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Decine di migliaia di brasiliani sono scesi in piazza ieri sera in segno di protesta contro la gestione della crisi da coronavirus da parte del presidente Jair Bolsonaro: secondo alcuni osservatori si è trattato della più grande manifestazione che il Paese abbia mai visto dall’inizio della pandemia. Lo riporta la Cnn.

In alcune delle principali città del Paese – tra cui San Paolo, Rio de Janeiro e Brasilia – i dimostranti hanno chiesto l’impeachment di Bolsonaro e un maggior accesso ai vaccini anti Covid. Finora, infatti, sono stati vaccinati solo circa 19 milioni di abitanti, pari al 9% della popolazione di oltre 210 milioni di abitanti.
Nelle ultime 24 ore, secondo il ministero della Salute, sono stati registrati 79.670 nuovi casi di contagio e 2.012 decessi provocati dalla malattia: finora il Brasile conta 16 milioni di infezioni, inclusi oltre 460mila decessi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Johnson, Gb avrà una nuova ‘nave ammiraglia nazionale’
Sarà più grande del ‘Britannia’, andato in pensione nel 1997
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
30 maggio 2021
10:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un’ammiraglia che rappresenti il Regno Unito del dopo-Brexit nel mondo, la sua forza commerciale ed industriale: è questo l’obiettivo di una nuova ‘nave nazionale’ britannica, la cui costruzione è stata annunciata dal premier Boris Johnson. Prenderà il posto del Royal Yacht ‘Britannia’, che la regina Elisabetta ha usato per molti dei suoi viaggi fino a quando non è stato ancorato per l’ultima volta in Scozia, dove oggi è un’attrazione turistica.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ma il nuovo vascello-simbolo – che sarà una vera e propria nave, molto più grande di uno yacht – avrà ambizioni maggiori del Britannia: secondo Johnson, ospiterà a bordo fiere commerciali, vertici ministeriali e colloqui diplomatici.
Non ha ancora un nome, ma secondo il Guardian il primo ministro potrebbe dedicarla al Duca di Edimburgo Filippo, il marito della regina da poco scomparso, che partecipò al progetto del Britannia. Il prezzo potrebbe aggirarsi attorno ai 200 milioni di sterline.
“Sarà la prima nave del suo tipo al mondo, riflettendo il crescente ruolo del Regno Unito come grande ed indipendente nazione marittima votata al commercio”, ha affermato Johnson.
Dopo la gara per il progetto, l’inizio della costruzione è previsto per il 2022, e il varo dovrebbe avvenire entro 4 anni.
Il piano non è stato accolto con particolare entusiasmo dall’opposizione laburista: “In questo momento il nostro Paese affronta sfide enormi – ha detto la ministra del Tesoro-ombra Bridget Phillipson -. E il governo non ha ancora un piano per la ripresa. Vogliamo che il denaro pubblico sia usato per investimenti in una ripresa verde, risorse per la Sanità pubblica e aiuti alle famiglie. Se questa nave farà parte di un vero piano per il futuro della Gran Bretagna, il governo deve chiarire come intende far crescere i commerci, l’occupazione e la crescita in ogni angolo del Paese. Vogliamo che sia costruita in Gran Bretagna, creando posti di lavoro e competenze nei cantieri e grande attenzione sul rapporto costi-benefici”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: brasiliani scendono in piazza contro Bolsonaro
Molti chiedono l’impeachment del presidente
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
30 maggio 2021
11:25
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Decine di migliaia di brasiliani sono scesi in piazza ieri sera in segno di protesta contro la gestione della crisi da coronavirus da parte del presidente Jair Bolsonaro: secondo alcuni osservatori si è trattato della più grande manifestazione che il Paese abbia mai visto dall’inizio della pandemia. Lo riporta la Cnn.

In alcune delle principali città del Paese – tra cui San Paolo, Rio de Janeiro e Brasilia – i dimostranti hanno chiesto l’impeachment di Bolsonaro e un maggior accesso ai vaccini anti Covid. Finora, infatti, sono stati vaccinati solo circa 19 milioni di abitanti, pari al 9% della popolazione di oltre 210 milioni di abitanti.
Nelle ultime 24 ore, secondo il ministero della Salute, sono stati registrati 79.670 nuovi casi di contagio e 2.012 decessi provocati dalla malattia: finora il Brasile conta 16 milioni di infezioni, inclusi oltre 460mila decessi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: governo Gb pensa ad obbligo per personale Sanità
Sottosegretario Zahawi, è la cosa giusta da fare
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
30 maggio 2021
11:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il sottosegretario britannico responsabile della campagna vaccinale anti-Covid, Nadhim Zahawi, ha confermato che il governo sta seriamente considerando l’ipotesi di rendere obbligatorio il vaccino per tutto il personale dell’Nhs, la Sanità pubblica britannica.
“E’ sicuramente la cosa giusta e ogni governo responsabile dovrebbe parlarne e pensare a come proteggere i più vulnerabili, garantendo che coloro che se ne occupano siano vaccinati – ha detto a Sky News – C’è un precedente, perché ovviamente i chirurghi vengono vaccinati (obbligatoriamente) contro l’Epatite B.
Ci stiamo pensando”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nuova Zelanda: maltempo, emergenza su Isola Meridionale
Circa 3.000 case a rischio per le alluvioni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
30 maggio 2021
11:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le autorità neozelandesi hanno dichiarato oggi lo stato di emergenza nella provincia di Canterbury, situata nella parte orientale dell’Isola Meridionale, a causa di alluvioni provocate da forti piogge, che potrebbero costringere migliaia di abitanti ad abbandonare le proprie case.
Secondo il vice ministro della Gestione emergenze, Kris Faafoi, sono circa 3.000 le abitazioni a rischio.
L’esercito, ha detto, è stato già mobilitato per assistere nelle eventuali operazioni di evacuazione.
Intanto, il servizio meteo nazionale ha diffuso un allerta ‘rosso’ nella provincia, dove sono attesi fino a 300 millimetri di pioggia. Nella città costiera di Christchurch, la principale della provincia, si prevedono circa 100 mm, un livello di gran lunga superiore alla media mensile totale per maggio.  METEO

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Indonesia: traghetto a fuoco, salve 274 persone, un disperso
Non si conoscono ancora le cause dell’incendio
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TERNATE
30 maggio 2021
11:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Squadre di soccorso hanno tratto in salvo oggi 274 persone da un grande traghetto che ha preso fuoco in Indonesia poco dopo la sua partenza, mentre proseguono le ricerche di un uomo ritenuto disperso: lo ha reso noto all’emittente Kompas TV il capo dei soccorsi, Muhammad Arafah.
Il traghetto, il KM Karya Indah, si è incendiato per cause ancora da chiarire mentre si dirigeva verso Sanana, un remoto porto nel nordest dell’arcipelago.
Il disperso è un uomo di 43 anni, ha spiegato Arafah, aggiungendo che a bordo c’erano 275 persone, inclusi almeno 35 bambini.
Tutti i passeggeri ed i membri dell’equipaggio sono saltati in acqua per sfuggire alle fiamme.
Oltre 10 membri dell’equipaggio sono sati fermati e interrogati dalla polizia per determinare le cause dell’incendio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Colombia: Onu chiede inchiesta indipendente su fatti Cali
La richiesta di Bachelet dopo i morti durante le proteste
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
30 maggio 2021
12:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Alta commissaria per i diritti umani Michele Bachelet ha chiesto che si svolge un’inchiesta indipendente sui fatti di Cali in Colombia, dove nel corso delle proteste contro il presidente Ivan Duque ci sono stati 13 morti, e dove è stato schierato l’esercito con ben 7.000 uomini.
“E’ essenziale che coloro che si presume siano coinvolti in queste morti o nei ferimenti, inclusi funzionari governativi, siano soggetti ad un’inchiesta rapida, efficace, indipendente, imparziale e trasparente.
E che i responsabili ne rispondano”, ha detto Bachelet in una dichiarazione scritta.
Il sindaco di Cali Jorge Iván Ospina, parlando a una radio locale, ha spiegato che la situazione dell’ordine pubblico cittadino resta “gravissima”. Ospina ha quindi aggiunto che “è necessario verificare con esattezza i luoghi e le modalità in cui sono avvenute queste morti per poterne determinare le responsabilità”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: appello Netanyahu per impedire governo Lapid
Offre a Saar e Bennett una premiership a rotazione a tre
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
30 maggio 2021
12:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ore politiche convulse in Israele. In un’offerta dell’ultimo minuto con l’obiettivo di impedire un governo di centro di Yair Lapid, il premier Benyamin Netanyahu ha offerto al leader di ‘Yamina’ Naftali Bennett e a Gideon Saar di ‘Nuova speranza’ la rotazione a tre nella premiership in un esecutivo tutto di destra.
Un appello in tal senso è stato sottoscritto dai partiti religiosi, dalla destra religiosa sionista di Smootrich e dallo stesso Netanyahu. Saar tuttavia ha declinato la proposta scrivendo su twitter che il suo partito “resta allineato alla sua posizione” di rimpiazzare Netanyahu. Più complessa la situazione di ‘Yamina’ il cui leader Bennett è alle prese con un parziale dissenso interno ma che sembra aver scelto già Lapid. L’annuncio – dopo una riunione del partito prevista alle 14 (ora locale)- dovrebbe avvenire in giornata.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Florida: sparano su spettatori a un concerto, due morti
25 i feriti, uno in gravi condizioni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
30 maggio 2021
16:54
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Due persone sono rimaste uccise dopo che tre uomini armati hanno sparato contro gli spettatori che assistevano a un concerto in un locale a Miami, in Florida. Lo riportano i media locali.
Una delle 25 persone rimaste ferite è in gravi condizioni. La sparatoria è iniziata dopo la mezzanotte in una sala da biliardo dove era stato organizzato un concerto, ha detto il capo della polizia di Miami Alfredo Ramirez descrivendo la dinamica.
Tre persone armate di pistole e fucili d’assalto sono scese da un Suv Nissan Pathfinder bianco e hanno cominciato a sparare sulle persone che aspettavano di entrare al concerto. “Ogni weekend è la stessa storia. Si tratta di un atto mirato, non è sicuramente casuale”, ha detto ancora il capo della polizia. Si tratta della seconda sparatoria a Miami in questo fine settimana. Nella notte tra venerdì e sabato una persona è stata uccisa e altre sei ferite nella zona di Wynwood.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Libia:Amb. Usa vede Menfi, il punto su elezioni e sicurezza
L’incontro a Tunisi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TUNISI
30 maggio 2021
17:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’inviato Usa per la Libia e ambasciatore degli Stati Uniti in Libia, Richard Norland, ha incontrato a Tunisi, il capo del Consiglio presidenziale libico, Mohammed Menfi, in visita ufficiale fino a domani nel vicino Paese nordafricano. “Positiva discussione su una vasta gamma di questioni tra cui l’unificazione delle forze armate, della sicurezza e di altre istituzioni, la riconciliazione, la partenza dei combattenti stranieri e le elezioni di dicembre”, ha scritto Norland a proposito dell’incontro sul profilo Twitter dell’ambasciata Usa in Libia.

“Abbiamo anche discusso del miglioramento delle condizioni di sicurezza nel sud per affrontare meglio questioni come la tratta di esseri umani e la presenza di mercenari”, ha scritto ancora l’ambasciatore americano.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Insegnante 45 anni, la più veloce a raggiungere cima Everest
Tsang Yin Hung di Hong Kong sulla vetta in 25h e ’50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
30 maggio 2021
17:38
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Quando miri in alto, aspettati un risultato alto” sono state le prime parole di Tsang Yin Hung, l’ex insegnante di 45 anni di Hong Kong, che domenica scorsa ha stabilito il record di velocità femminile nel raggiungere la vetta dell’Everest : 25 ore e 50 minuti partendo dal campo base.
Lo riporta la Bbc.
H
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La signora Tsang ha battuto il primato del 2017 stabilito dalla nepalese Phunjo Jhangmu Lama, che ha scalato la montagna più alta del mondo (8.849 metri) in 39 ore e sei minuti.
“Mi sento sollevata e felice perché non stavo cercando di battere il record. Volevo solo sfidare me stessa”, ha detto oggi la signora Tsang ai media che l’attendevano nella capitale del Nepal, Kathmandu, al suo rientro, sana e salva, dall’Everest.
Tsang è una dei tre scalatori che hanno stabilito nuovi record sull’Everest negli ultimi giorni. Domenica scorsa, Arthur Muir, 75 anni, è diventato il più anziano americano a scalare la montagna, mentre il 46enne cinese Zhang Hong è diventato il primo cieco asiatico a completare l’impresa lunedì.
Il governo del Nepal ha riaperto il Monte Everest agli stranieri ad aprile dopo che era stato chiuso l’anno scorso a causa della pandemia di coronavirus.
La detentrice del nuovo record di velocità femminile aveva fatto un precedente tentativo l’11 maggio, ma il maltempo l’aveva costretta a tornare indietro. Determinata a raggiungere la cima, ha ritentato l’impresa una settimana dopo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: Trump attacca Biden, sta distruggendo il Paese
Dalla Cina al Medio Oriente e alla crisi al confine con Messico
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
30 maggio 2021
18:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Joe Biden “sta distruggendo il nostro Paese” con la sua gestione della Cina, del Medio Oriente e della crisi al confine con il Messico. E’ il nuovo attacco di Donald Trump al suo successore, accusato di aver cancellato tutti i progressi ottenuti con il Messico e di aver creato l’emergenza attuale al confine.

“Se non avesse fatto nulla avremmo i confini più forti della storia”, dice in un’intervista a Newsmax durante la quale accusa Biden e i democratici su Israele. “Quello che sta accadendo a Israele è una delle maggiori ingiustizie. Solo 10-12 anni fa Israele era protetta dal Congresso. Ora alla Camera non piace Israele: la Camera protegge tutti tranne Israele”, aggiunge Trump.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ragazza scomparsa: arrestato in Francia un cugino
Parla il padre, ‘Saman è viva, l’ho sentita l’altro ieri’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
30 maggio 2021
10:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ikram Ijaz, cugino di Saman Abbas, la ragazza reggiana di origine pakistana scomparsa dopo che si era opposta alle nozze combinate, è stato arrestato ieri a Nimes, dalla polizia francese, dopo che era stato identificato e che su di lui era stato spiccato un mandato di arresto europeo.
E’ stato fermato mentre, a bordo di un autobus, stava cercando di raggiungere la Francia.
Domani saranno avviate le procedure per l’estradizione, ma gli inquirenti reggiani non escludono una trasferta in Francia per sentirlo immediatamente.
Il padre, Shabbar Abbas, è stato raggiunto telefonicamente in Pakistan, dove si trova dall’inizio di maggio, dal Resto del Carlino. “Mia figlia è viva – ha detto – l’ho sentita l’altro ieri. E’ in Belgio e sta bene. Il 10 giugno torno in Italia e spiego tutto ai carabinieri”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Gb, una dose a più della metà dei 30-39/enni
In poco più di due settimane
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
29 maggio 2021
19:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oltre la metà delle persone tra i 30 e i 39 anni hanno ricevuto una dose di vaccino nel Regno Unito in poco più di due settimane. Lo riporta il Guardian citando i dati del Nhs, il servizio sanitario britannico.

Sono il 53% di questa fascia di età coloro che hanno ricevuto almeno una dose dal 13 maggio, quando è stato dato il via libera alla vaccinazione dei 30-39/enni.
Complessivamente più di 32 milioni di persone sono state vaccinate con una prima dose, quadi tre quarti della popolazione, mentre più di 20 milioni hanno ricevuto entrambe le dosi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ema, da primi dati mix vaccini possibile, ma approfondiamo
Primi studi nel Regno Unito e Spagna
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
28 maggio 2021
17:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“La possibilità di mischiare i vaccini anti Covid è una questione importante attualmente in discussione. Ci sono due studi clinici che forniscono dati sul mix, in particolare tra AstraZeneca e vaccini mRna, uno condotto nel Regno Unito e l’altro in Spagna.
Dai primi dati vediamo non ci sono grosse preoccupazioni con tale approccio da un punto di vista della sicurezza e dell’efficacia. Tuttavia raccoglieremo ulteriori dati e li studieremo per essere sicuri che questo approccio è buono come sembra”. Lo afferma Marco Cavaleri dell’Ema.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lady Gaga, 18/6 esce Born This Way per decimo anniversario
Ad anticipare l’uscita nuova versione di Judas con Big Freedia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
28 maggio 2021
17:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lady Gaga ha annunciato l’uscita, per il 18 giugno, di “Born This Way The Tenth Anniversary”. Il disco conterrà tutte le 14 tracce originali contenute nell’album pubblicato nel 2011 in un nuovo packaging oltre a sei brani completamente rivisitati accanto ad artisti che rappresentano e sostengono la comunità LGBTQIA+.
La prima di queste 6 tracce è Judas, ricantata in questa nuova versione insieme all’icona della Bounce Music Big Freedia. Altre collaborazioni verranno rese note nei prossimi giorni.
“Quando è uscito il disco, Judas è stata fin da subito una delle mie canzoni preferite e ho fortemente volute ricantarla oggi. Sono davvero felicissima che sia la prima canzone di questo nuovo progetto ad uscire”, ha commentato Big Freedia che aggiunge: “Per me Judas è una canzone d’amore che parla di qualcuno che vuol farti sentire sbagliato. Anche a me è capitato, a chi altro?”. Lady Gaga ha ricevuto la scorsa settimana a West Hollywood le chiavi della città e il 23 maggio verrà proclamato “Born This Way Day”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Primo ciak in Usa per il nuovo film di Guadagnino
Teen d’autore Bones All con Timotheè Chalamet
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
28 maggio 2021
15:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Primo ciak di Bones & All, il nuovo film di Luca Guadagnino, il primo ambientato negli Stati Uniti.
Vede protagonisti Timothée Chalamet (che torna a lavorare con Guadagnino dopo il successo di “Call me by your name” e che dopo sarà Willy Wonka), Taylor Russell, Mark Rylance, André Holland, Jessica Harper, Michael Stuhlbarg, David Gordon-Green, Francesca Scorsese e Chloë Sevigny.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Deadline ne dà notizia in anteprima, confermata dai produttori italiani.
Il film, un teen d’autore, tratto dal libro di Camille DeAngelis e scritto da David Kajganich (“Suspiria”, “A Bigger Splash”), è una produzione Frenesy Film Company e Per Capita Productions. Prodotto, tra gli altri, da Luca Guadagnino e Marco Morabito per Frenesy Film Company, Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures, del gruppo Fremantle, Francesco Melzi d’Eril e Gabriele Moratti per Memo. I produttori esecutivi sono Giovanni Corrado e Raffaella Viscardi. Come riporta Deadline, Il film racconta la storia di un primo amore, quello che porta Maren, una giovane donna che impara a sopravvivere ai margini della società, e Lee, un reietto vagabondo dall’animo combattivo, a unirsi e intraprendere un’odissea di centinaia di chilometri nell’America di Ronald Reagan, tra botole, passaggi segreti e stradine di provincia. Tuttavia, per quanto si sforzino, qualunque strada sembra riportarli al loro tremendo passato, fino al momento finale che deciderà se il loro amore sia realmente in grado di sopravvivere al loro essere altro rispetto al mondo che li circonda.
Il film è interamente finanziato da società italiane: The Apartment (società del gruppo Fremantle), 3 Marys, Memo, Tender Stories, Adler, Elafood, Elafilm, Manila, Serfis e Wise. Si occuperanno delle vendite estere del film The Apartment (del gruppo Fremantle), Frenesy Film, Memo e 3 Marys.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cristoforetti comandante Stazione spaziale,1/a donna europea
Accadrà nella Expedition 68 in programma per il 2022
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
28 maggio 2021
15:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’astronauta Samantha Cristoforetti sarà la prima donna europea al comando della Stazione spaziale internazionale (ISS), la terza al mondo dopo due americane: accadrà nel corso della Expedition 68 che la vedrà in orbita nel 2022. Lo annuncia l’Agenzia Spaziale Europea (ESA).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele: Lapid, ‘compiamo sforzo supremo per nuovo governo’
Dovrà unire forze di destra, di centro e di sinistra
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
28 maggio 2021
10:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
A pochi giorni dallo scadere del mandato ricevuto dal Capo dello Stato Reuven Rivlin, Yair Lapid – leader del partito centrista Yesh Atid – ha scritto oggi su Facebook che sta compiendo “uno sforzo supremo per organizzare un nuovo governo”, in alternativa al Likud di Benyamin Netanyahu. “Ma non so ancora se esso si farà, perchè la cosa non dipende solo da noi”.
In particolare si attende di conoscere la posizione definitiva del partito nazionalista Yamina, di Naftali Bennett. Da quel partito sono giunti ieri segnali che sono stati giudicati incoraggianti da Lapid.
“Noi dobbiamo costituire – ha proseguito – un governo che includa religiosi e laici, persone di sinistra e di destra, ebrei e anche arabi che dicono ad alta voce di credere nella coesistenza e nella vita in comune, nel rispetto della legge”.
Il mandato di Lapid scadrà nella nottata di mercoledì. In caso di fallimento Rivlin ha la facoltà di chiedere alla Knesset (parlamento) di individuare un altro deputato che sia in grado di formare una coalizione, altrimenti il Paese rischierebbe nuove elezioni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Morto B.J. Thomas, cantò ‘Raindrops keep fallin’ on my head’
Celebre brano era nella colonna sonora del film ‘Butch Cassidy’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
30 maggio 2021
16:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto all’età di 78 anni B.J.
Thomas, il cantante divenuto celebre per ‘Raindrops Keep Fallin’ on My Head’, il celebre brano scritto da Burt Bacharach e Hal David per la colonna sonora di ‘Butch Cassidy’, classico del cimema Usa del 1969 con Paul Newman e Robert Redford.
Lo ha confermato il suo addetto stampa, precisando che Thomas è morto per un cancro ai polmoni, di cui aveva dato notizia nel marzo scorso.
A metà strada tra cantante confidenziale e country, Thomas, al di là del grande successo di ‘Raindrops’ (il brano si aggiudicò un Oscar come migliore canzone originale in una colonna sonora) , aveva vinto diversi Grammy Awards e Gospel Music Association Dove Awards, i ‘grammy della musica cristiana’, che ha un gran seguito negli Stati Uniti.
La sua fama era stata poi consolidata nel 1975 da un altro numero uno nelle classifiche (sia pop che country) ‘(Hey Won’t You Play) Another Somebody Done Somebody Wrong Song’.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Migliaia di brasiliani in piazza contro Bolsonaro
Vogliono l’impeachment per la disastrosa gestione della pandemia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
30 maggio 2021
18:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Uno psicopatico, nel migliore dei casi. Un assassino, nel peggiore.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ questo il profilo di Jair Bolsonaro secondo le decine di migliaia di persone scese in piazza in tutto il Paese per protestare contro la disastrosa gestione della pandemia da parte del presidente brasiliano che nel gigante latinoamericano ha provocato finora oltre 461 mila morti.

Una marea umana che a San Paolo, Rio, Brasilia, Belo Horizonte, Salvador de Bahia ha chiesto l’impeachment di Bolsonaro e un’accelerazione della campagna vaccinale che nel Paese va a rilento. Finora, secondo i dati pubblicati dal quotidiano Folha de S. Paulo, è stato vaccinato con una dose poco più del 21 per cento della popolazione e con due dosi poco più del 10 per cento degli oltre 210 milioni di abitanti.
Nelle ultime 24 ore – numeri del ministero della Salute – sono stati registrati 79.670 nuovi casi di contagio e 2.012 decessi: il Brasile è secondo nel mondo solo agli Stati Uniti per numero di morti ed è il terzo Paese, dopo l’India, per contagi, 16.471.600, in base ai dati della Johns Hopkins University. “Bolsonaro genocida”, “Vattene Bolsovirus”, scandivano i 10 mila manifestanti di Rio chiedendosi quante vite si sarebbero potute salvare se il presidente-negazionista non avesse sottovalutato il Covid e avesse iniziato per tempo la campagna vaccinale. “Dobbiamo fermare questo governo. Quando è troppo è troppo”, ha detto all’Afp uno dei dimostranti, convinto che Bolsonaro “non si rende conto del disastro che sta provocando”. D’altra parte il presidente non mostra alcun ripensamento e solo pochi giorni fa ha ammesso di aver utilizzato nuovamente l’idrossiclorochina “per precauzione” dopo aver avvertito sintomi riconducibili al coronavirus.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.