Tecnologia tutte le notizie. INFORMATI, LEGGILE E CONDIVIDILE, SONO TUTTE AGGIORNATE IN TEMPO REALE!
Aggiornamenti, Android, Notizie, Scienza, Tecnologia, Ultim'ora

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 20 minuti

Ultimo aggiornamento 26 Agosto, 2021, 21:59:08 di Maurizio Barra

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 02:01 DI SABATO 21 AGOSTO 2021

ALLE 21:59 DI GIOVEDÌ 26 AGOSTO 2021

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Virus fa ancora paura, Apple rinvia ritorno in ufficio
Rientro a gennaio come per gli altri big della Silicon Valley
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
20 agosto 2021
17:59
AGGIORNATO IL
21 agosto 2021
02:04
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La Apple preme ancora il tasto pausa sul ritorno in ufficio. Secondo quanto riferisce Bloomberg, l’azienda di Cupertino ha infatti deciso di tenere a casa i suoi impiegati almeno fino al gennaio del 2022, rinviando quindi il ritorno che era previsto per ottobre.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La decisione è stata presa per i timori legati all’aumento dei contagi Covid a causa delle varianti del virus.
Inizialmente la Apple aveva previsto il ritorno alla normalità già a settembre, ma poi aveva fatto slittare tutto di un mese. Ora, soprattutto alla luce dell’aggressività con cui si diffonde la variante Delta, la drastica decisione di aspettare fino al prossimo anno. Se il ritorno sarà confermato per quella data, i dipendenti saranno avvisati un mese prima.
“Sono consapevole del sentimento di frustrazione per il fatto che la pandemia non è ancora finita”, ha scritto in una nota ai dipendenti Deirdre O’Brien, uno dei vicepresidenti di Cupertino.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“Per molti colleghi in tutto il mondo questo è stato un periodo di grande tragedia e sofferenza. Sappiate che siamo tutti qui a sostenerci l’un l’altro in questi tempi difficili”, aggiunge O’Brien.
Fin dall’inizio della pandemia la Silicon Valley è stata in prima linea nello spingere sul fronte del lavoro in remoto.
Twitter e Facebook in particolare sono state tra le prime aziende tecnologiche a richiedere ai propri impiegati di lavorare da casa già agli inizi del 2020. Apple invece è stata l’azienda che ha fatto più resistenza, nel timore di perdere la sua cultura di lavoro in presenza. Ma lo scorso giugno oltre 1.800 impiegati avevano scritto una lettera a Tim Cook sostenendo che la presenza forzata avrebbe costretto molti di essi a lasciare l’azienda.
Quando agli impiegati sarà chiesto di ritornare, dovranno lavorare in ufficio almeno tre giorni a settimana – lunedì, mercoledì e giovedì – mentre ci sarà la possibilità di lavorare in remoto il mercoledì e il venerdì. Apple inoltre non ha intenzione di chiudere i propri negozi, e al momento non ha chiesto obbligo di vaccinazione o di test a differenza di Google, Facebook, Uber o Lyft.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Tuttavia l’azienda è stata costretta a chiudere uno dei suoi punti vendita in South Carolina dopo che più di venti impiegati sono risultati positivi. E’ stato inoltre reintrodotto l’obbligo di mascherina dopo che era stato abolito lo scorso giugno.
Apple non è l’unica tra le grandi aziende tecnologiche a decidere di rinviare il ritorno agli uffici a causa delle varianti. Lo stesso hanno fanno Amazon, Microsoft, Google, Facebook e Twitter, quest’ultima è stata costretta a chiudere le sue sedi di San Francisco e New York neanche dopo due settimane dalla riapertura.   MONDO   ECONOMIA   POLITICA

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Razzo russo Soyuz lancia in orbita satelliti società Gb
Operatore OneWeb mira a fornire servizi Internet a banda larga
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
22 agosto 2021
11:43
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Un razzo russo Soyuz ha portato nello spazio 34 nuovi satelliti dell’operatore britannico OneWeb, che mira a fornire servizi Internet a banda larga in tutto il mondo. Il razzo, gestito dall’europea Arianespace, è decollato ieri dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan, ha annunciato l’agenzia spaziale Roscosmos in un comunicato.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Si tratta del quinto lancio dei satelliti OneWeb quest’anno.
La società punta a realizzare una costellazione di circa 650 satelliti in grado di offrire la banda larga potenziata a livello mondiale e prevede di rendere operativo il suo servizio entro il prossimo anno.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Bitcoin: supera i 50.000 dollari, prima volta in 3 mesi
Trova i massimi da metà maggi e sale fino a quota 50.316,87
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
23 agosto 2021
08:18
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
I Bitcoin sono tornati sopra sopra i 50.000 dollari per la prima volta in tre mesi. La criptovaluta più popolare segna sui mercati asiatici intorno alle 13:00 locali (7:00 in Italia) un rialzo del 3,47%, a 50.316,87 dollari, ai livelli più alti da metà maggio, quando cominciò la parabola discendente per una serie di problemi tra cui il giro di vite della Cina sulle criptovalute e la decisione del patron di Tesla Elon Musk di smettere di accettarlo per l’acquisto di auto elettriche sui timori dell’impatto ambientale dell’attività di produzione ‘mineraria’ della valuta digitale.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Clubhouse oscura dati sensibili degli afghani per sicurezza
Da Facebook e Twitter misure di protezione contro i talebani
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
23 agosto 2021
12:11
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Clubhouse ha oscurato le informazioni personali degli utenti afghani, così da rendere difficile il loro monitoraggio da parte dei talebani. La piattaforma, che ha inviato un messaggio a tutti gli iscritti interessati, permette comunque di ripristinare la visualizzazione dei dati sensibili, qualora lo si richieda direttamente tramite i form di contatto.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Tra i contenuti momentaneamente cancellati ci sono le foto del profilo e le biografie. Non sono state invece modificate le liste dei follower, che restano visibili.
La società invita anche ad utilizzare pseudonimi per chi pensa di poter essere oggetto delle ritorsioni dei talebani. Clubhouse ha rivelato la mossa in un messaggio in lingua locale, condiviso dal sito Etilaatroz e dall’editore di Kabul Now, Zaki Daryabi. Anche altri social network hanno adottato misure per proteggere i loro utenti afgani. Facebook ha annunciato di aver creato uno strumento semplice con cui limitare la ricerca del proprio account, fornendo ulteriori istruzioni su come gli utilizzatori di Instagram in Afghanistan possono proteggere i dati personali.
Inoltre, il colosso statunitense ha bannato decine di gruppi di supporto ai talebani, considerata l’attività terroristica in atto nel Paese. Twitter sta invece collaborando con l’Internet Archive per accelerare l’eliminazione dei tweet cancellati, mentre LinkedIn ha rimosso temporaneamente la possibilità di visualizzare le connessioni degli iscritti afgani.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
WhatsApp, la versione dell’app per iPad è quasi pronta
In un prossimo aggiornamento anche la funzione multi-dispositivo
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
23 agosto 2021
12:12
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Facebook sta ultimando la versione nativa di WhatsApp per iPad. La notizia arriva dal sito WABetainfo, che ha messo le mani su una versione di beta chiusa del software.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Come spiega la fonte, in un prossimo aggiornamento arriverà sia l’app dedicata al tablet di Apple che il supporto al multi-dispositivo. Quest’ultima è una delle novità più attese dagli utenti, visto che offre la possibilità di utilizzare lo stesso numero di WhatsApp su più telefoni o tablet, senza la necessità che il principale sia acceso o connesso ad internet, come avviene ad esempio oggi con il PC e la modalità ‘mirroring’.
Al momento del lancio, si potranno impostare un massimo di altri quattro dispositivi collegati, oltre al primo, così da portare a cinque il numero di quelli utilizzabili per singolo utente. “Multi-dispositivo significa che le persone avranno le stesse funzionalità disponibili sulle attuali versioni pubbliche di WhatsApp Web, Desktop e Portal, senza dover tenere il telefono connesso.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Questo migliora l’esperienza per chi usa le modalità desktop e web di WhatsApp” ha spiegato un portavoce al sito TechRadar. Proprio nel merito di un utilizzo via computer, la società parte della casa madre Facebook, ha lanciato un nuovo programma beta, che consente ai partecipanti, sia in ambiente Windows sia macOS , di testare nuove funzionalità. Tra queste ci sono la visualizzazione delle onde sonore dei messaggi vocali e la possibilità di riascoltare un audio prima di inviarlo definitivamente al contatto destinatario.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Galaxy Z Fold3 e Z Flip3, successo per i preordini in Corea
I dati sulle prevendite fanno ipotizzare ricavi record
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
23 agosto 2021
12:12
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
I nuovi smartphone pieghevoli di Samsung, i Galaxy Z Fold3 e Galaxy Z Flip3, fanno registrare numeri decisamente alti nella fase di prevendita in Corea. Secondo i dati menzionati dal sito The Korea Herald, i due modelli hanno ottenuto un totale di 450.000 preordini, dal 17 agosto, giorno di apertura delle prenotazioni, a ieri, domenica.
La fase di prenotazione in Corea terminerà oggi, mentre da domani partiranno le spedizioni. Gli analisti si aspettano numeri anche maggiori, tali da poter sorpassare le 600.000 unità in prevendita.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il precedente modello di telefono pieghevole di Samsung, il Galaxy Z Fold2, aveva raggiunto un totale di 80.000 unità in pre-order. I nuovi foldable fanno meglio anche dei recenti top di gamma ‘tradizionali’. I preordini sono il doppio di quelli del Galaxy S21 e una volta e mezzo quelli relativi al Galaxy Note 20, lanciato lo scorso agosto. Stando alle statistiche di un operatore mobile coreano, la metà degli utenti interessati al Fold3 appartiene alla cerchia di età tra i 20 e i 30 anni, mentre la stessa è rappresentativa del 57% di chi ha scelto un Galaxy Z Flip3.
Una delle ragioni principali verso l’apertura a consumatori più giovani è sicuramente il prezzo inferiore per entrambi i dispositivi. In Corea, il Galaxy Z Fold3 256GB costa il 16,6% in meno del Fold2, ovvero 1,9 milioni di won. Lo Z Flip3 ha un prezzo ancora più basso, con meno di 1,3 milioni di won necessari per l’acquisto. In Italia, lo Z Fold3 parte da 1.849 euro mentre il modello ‘a conchiglia’ ha un cartellino di base di 1.099 euro. Tutti e due nei negozi dal 27 agosto.   ANDROID

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Bonus tv: attiva la piattaforma dell’Agenzia delle Entrate
Al via per i rivenditori di apparecchi
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
23 agosto 2021
17:20
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
I rivenditori di apparecchi televisivi possono accedere alla piattaforma messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate per ricevere l’autorizzazione al rilascio del bonus rottamazione Tv, il contributo per l’acquisto di televisori di nuova generazione previsto dalla legge di Bilancio 2021. L’agevolazione, cumulabile con il precedente bonus Tv-decoder, – ricorda l’Agenzia – consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto del nuovo televisore, fino a un massimo di 100 euro, rottamando apparecchi acquistati prima del 22 dicembre 2018 che non risultano più idonei ai nuovi standard tecnologici di trasmissione televisiva del digitale terreste.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Inizia, nonostante gli slittamenti decisi dal ministero dello Sviluppo Economico, l’avvicinamento al nuovo digitale terrestre che comporterà il cambio dei televisori. Scatta oggi il bonus tv, con uno stanziamento iniziale di 250 milioni che potrebbero essere incrementati con l’aumentare delle richieste.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il bonus, che non prevede limiti di Isee, consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto del nuovo televisore, fino a un massimo di 100 euro, rottamando apparecchi tv acquistati prima del 22 dicembre 2018 che non risultano più idonei ai nuovi standard tecnologici di trasmissione televisiva. Da oggi i rivenditori di apparecchi televisivi possono accedere alla piattaforma messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate per ricevere l’autorizzazione al rilascio del bonus. Per richiederlo – fa sapere il ministero -occorrerà presentarsi dal rivenditore o presso un’isola ecologica autorizzata portando con sé la vecchia tv e l’apposito modulo di dichiarazione sostitutiva scaricabile dal sito del Mise.
Il passaggio al nuovo standard del digitale terrestre consentira’ di godere di una qualita’ delle immagini molto superiore all’attuale e di ricevere piu’ canali. Il processo, determinato dalla necessita’ di liberare la banda 700 Mhz, molto utilizzata in Italia, soprattutto dalle tv locali, per far spazio alla rete 5G per gli operatori di telefonia, ha subito uno slittamento per consentire un percorso più graduale.
Lo switch off del segnale, poco piu’ di dieci anni dopo il passaggio al Dvb-T1, che ha radicalmente modificato le modalita’ di visione sul piccolo schermo, iniziera’ infatti non prima del 15 ottobre del 2021, rispetto all’avvio dal primo settembre previsto in precedenza.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Bitcoin: supera i 50.000 dollari, prima volta in 3 mesi
Trova i massimi da metà maggi e sale fino a quota 50.316,87
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
23 agosto 2021
18:46
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
I Bitcoin sono tornati sopra sopra i 50.000 dollari per la prima volta in tre mesi. La criptovaluta più popolare segna sui mercati asiatici intorno alle 13:00 locali (7:00 in Italia) un rialzo del 3,47%, a 50.316,87 dollari, ai livelli più alti da metà maggio, quando cominciò la parabola discendente per una serie di problemi tra cui il giro di vite della Cina sulle criptovalute e la decisione del patron di Tesla Elon Musk di smettere di accettarlo per l’acquisto di auto elettriche sui timori dell’impatto ambientale dell’attività di produzione ‘mineraria’ della valuta digitale.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Asta record per il manuale di Apple II firmato da Steve Jobs
Datato 1980 e venduto al proprietario degli Indianapolis Colts
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
24 agosto 2021
18:28
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Un manuale dello storico Apple II, il computer della Mela prodotto 41 anni fa e firmato da Steve Jobs, è stato venduto all’asta per 800.000 dollari. L’acquirente è Jim Irsay, proprietario degli Indianapolis Colts, squadra professionistica di football americano della National Football League.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il manuale di 196 pagine è siglato sia da Jobs che dal secondo CEO dell’azienda, Mike Markkula, e risale a tre anni dopo il rilascio del dispositivo, nel 1977.
“Julian, la tua generazione è la prima a crescere con i computer. Vai a cambiare il mondo! Steven Jobs, 1980”, scrisse il defunto fondatore del colosso americano, a 25 anni. Il Julian in questione è Julian Brewer, figlio di un ex distributore di prodotti Apple nel Regno Unito, che ricevette la visita di Jobs e di Markkula durante una campagna di promozione nel Paese. Apple II si dimostrò un prodotto molto importante per il mercato dei computer, visto che si pose tra i primi rivolti al consumatore tradizionale e non solo alle aziende.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“Mentre l’Apple I era principalmente per gli hobbisti, con meno di 200 unità prodotte, l’Apple II ha veramente ‘cambiato il mondo’ dando a circa 6 milioni di case e aziende il loro primo assaggio di personal computer” ha affermato RR Auction. I ricavi di Apple II hanno permesso alla compagnia di prendere il volo verso la Borsa, la più grande IPO tecnologica dell’epoca. Nella stessa asta, sono stati battuti il manuale dell’Apple II, una lettera dattiloscritta firmata da Jobs e un esemplare di Apple I, rispettivamente a 479.939 e 464.876 dollari.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Facebook torna al passato, chiamate anche senza Messenger
Funzionalità vocali e video di nuovo sull’app principale
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
24 agosto 2021
11:38
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Secondo quanto riportato da Bloomberg, presto alcuni utenti potranno effettuare chiamate vocali e videochiamate direttamente dall’app di Facebook, senza dover utilizzare Messenger. Sebbene si tratti solo di un test, la società ha affermato che la funzione “ridurrà la necessità di saltare avanti e indietro tra l’app principale e la seconda”, con un certo risparmio di tempo durante la giornata.
Nel 2014, Facebook ha iniziato a spingere verso Messenger, interrompendo la possibilità di sfruttare il servizio di chat interno, con la necessità di installare un altro software.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Da allora, Messenger ha guadagnato oltre 1,3 miliardi di utenti mensili attivi. Il colosso aveva spiegato la mossa sottolineando che, in tal modo, chi era interessato esclusivamente alle opzioni di messaggistica, testuale, audio e video, di Facebook, poteva semplicemente utilizzare la piattaforma dedicata, così da non dover scrollare bacheca e post. Ma con l’ascesa di concorrenti come TikTok, insieme alla crescita di Instagram, il tempo trascorso sul social network fondato da Mark Zuckerberg si è ridotto. Per questo, il test punta a riportare maggiormente le persone sull’app cardine, sperando che il grosso del pubblico continui ad usare anche Messenger.
Dietro c’è anche la visione dell’azienda di unificare tutti i servizi di chat in possesso, come anche WhatsApp e Instagram Direct, probabilmente con il rilascio di un’applicazione indipendente in futuro.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Samsung Galaxy Tab S7 FE arriva ufficialmente in Italia
Connettività 5G e S Pen ad un prezzo accessibile
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
24 agosto 2021
17:12
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Annunciato prima dell’estate, Samsung porta ufficialmente in Italia il Galaxy Tab S7 FE. Sulla falsariga delle Fan Edition della serie di smartphone top di gamma, il dispositivo mira ad offrire caratteristiche di ultima generazione ad un prezzo accessibile.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Degna di nota è la presenza della S Pen dedicata, che consente di utilizzare il tablet anche come quaderno degli appunti o tavolozza per disegnare. Sul Play Store o sul Galaxy Store di Samsung sono oramai decine le app che permettono di trarre il meglio dalla biro digitale che il gruppo coreano ha portato fuori dal mondo dei Galaxy Note, da cui era nata. Peraltro, Tab S7 FE integra anche DeX, la funzione che cambia l’interfaccia del dispositivo, da un Android classico ad una più vicina a Linux, per restituire una modalità vicina a quella di un computer. Il Tab S7 FE è in vendita in due versioni: con connettività 5G o solo Wi-Fi, entrambe in due tagli di memoria. Il cartellino ufficiale parte da 649 euro, nella sola colorazione Mystic Black con finitura in metallo lucido. Chi acquisterà il tablet entro il 19 settembre in un negozio o in uno store online aderente all’iniziativa, potrà inoltre richiedere la custodia che funge anche da tastiera. La Book Cover Keyboard Slim verrà quindi spedita a tutti coloro che ne faranno richiesta registrandosi su Samsung Members fino all’11 ottobre.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Telepass: compra Wise Emotions, nasce Telepass digital
Prosegue processo crescita con acquisizione imprese innovative
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
24 agosto 2021
13:56
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Telepass ha finalizzato l’acquisizione del 100% di Wise Emotions, startup che si occupa dello sviluppo di prodotti digitali mobile driven, che accompagnerà il gruppo nella sua evoluzione tecnologica di prodotto. Nasce così la nuova divisione Telepass Digital.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Per Telepass, si legge in una nota, è un pilastro l’innovazione tecnologica e di prodotto per cui sono previsti investimenti per 100 milioni di euro fino al 2023. Fondata da quattro studenti di ingegneria informatica con l’obiettivo di creare una digital company esclusivamente mobile-oriented, oggi Wise Emotions conta oltre ottanta dipendenti completamente dedicati allo sviluppo di prodotti digitali per le principali piattaforme tecnologiche.
Con Telepass Digital, Telepass prosegue così il processo di crescita mirando ad acquisire imprese innovative della smart mobility, in un’ottica di open innovation, già avviato con Urbi, startup che ha sviluppato un’applicazione per aiutare gli utenti a individuare mezzi di trasporto in sharing più vicini e con Wash Out, che offre un servizio ecologico di lavaggio a domicilio di auto e moto.
“Con la nascita di Telepass Digital, saremo in grado di sviluppare direttamente ‘in casa’ nuove funzionalità integrate e offrire così una digital experience sempre più facile e intuitiva alle persone in movimento, per una mobilità al passo coi tempi”, sottolinea Gabriele Benedetto, a.d di Telepass.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Android, torna in Italia la registrazione delle telefonate
Disponibile sugli smartphone che usano Google Telefono
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
25 agosto 2021
12:18
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Torna in Italia la funzione di Google Telefono che permette di registrare le chiamate sugli smartphone Android. Era presente già tempo fa, anche se gradualmente i vari marchi l’avevano dovuta abbandonare per l’utilizzo di una propria interfaccia per il dialer telefonico.
E, in effetti, il requisito per utilizzare la funzionalità è sempre quello di effettuare la chiamata tramite la visuale Google Telefono, pre-caricata su tanti smartphone Android, dai Pixel, di proprietà Google, a OnePlus e Xiaomi.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Ad ogni modo, l’app si può scaricare dal Play Store e sostituire a quella di default del dispositivo. Una volta attivata, nel menù delle impostazioni di Google Telefono si vedrà la nuova voce Registrazione della chiamata, che consente di avviare le registrazioni e tenerle salvate in memoria per un lasso di tempo a scelta, tra 7 giorni, 14 giorni, 30 giorni. Dopo tale termine, i file si auto-cancellano. Prima di avviare la registrazione, Google Telefono mostra un avviso che invita l’utente a rispettare le leggi in materia di registrazione delle conversazioni; segnala che a tutti i partecipanti verrà notificato l’avvio della registrazione; ricorda che le registrazioni vengono archiviate solo sulla memoria dello smartphone. Vale la pena ricordare che, in Italia, registrare una chiamata è legale, se chi effettua la registrazione fa parte della conversazione. Differente il caso di una registrazione di una chiamata alla quale non si partecipa: visto che ci trova nel campo dell’intercettazione, con una normativa ben più rigorosa.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Samsung non si ferma, pronto il lancio del Galaxy S21 FE
La divisione francese lo riporta tra alcune promo per YouTube
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
25 agosto 2021
12:47
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La pagina francese di Samsung ha inserito il Galaxy S21 FE tra i dispositivi che permettono di avere quattro mesi di YouTube Premium gratis. Si tratta dunque solo di attendere la presentazione ufficiale dello smartphone che, come da tradizione della linea ‘FE’, dovrebbe ospitare gran parte delle funzionalità degli S21 ma ad un prezzo ridotto.
Secondo alcune voci, il Galaxy S21 FE avrebbe dovuto apparire all’evento Galaxy Unpacked di Samsung all’inizio di agosto. Invece l’azienda ha preferito concentrarsi sui nuovi telefoni pieghevoli, oltre che sugli smartwatch Galaxy Watch 4 e gli auricolari Galaxy Buds 2.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Ma c’è anche un’altra ragione per il rinvio della presentazione. A giugno, sono emerse notizie secondo cui l’ S21 FE era stato bloccato a causa della carenza di chip che ha afflitto la maggior parte dell’industria dell’elettronica di consumo lo scorso anno. Le speculazioni suggeriscono che Samsung abbia rimandato il lancio per guadagnare più tempo e utilizzare i processori Exynos casalinghi, invece di fare affidamento sui chip Snapdragon di Qualcomm.
L’S21 FE dovrebbe beneficiare di molte delle funzionalità presenti nei telefoni di punta S21, con materiali di minor pregio, così da abbassare il prezzo di vendita di alcune centinaia di euro. Disponibile in diversi colori e in almeno due tagli di memoria, è probabile che mantenga la stessa frequenza di aggiornamento di 120 Hz del display della famiglia più recente, così come un reparto fotografico triplo, come il Galaxy S21 di base.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
tech
Tim vittima fuga dati, indagine in corso
Tim vittima fuga dati, indagine in corso
Azienda, rafforzato misure ma già al sicuro dati per i pagamenti
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
25 agosto 2021
13:23
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Una ‘fuga di dati’ ha coinvolto Tim che ha inviato una comunicazione ad alcuni clienti circa attività sospette e anomale sui propri sistemi di gestione. I problemi sarebbero relativi all’area di accesso personale MyTim.
Sono in corso le indagini per capire la tipologia di informazioni sottratte ma i dati sui pagamenti, tra carte di credito e conti digitali, sono al sicuro.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’operatore ha, come da regolamento europeo Gdpr, notificato immediatamente l’accaduto alle autorità competenti, che hanno avviato l’iter di monitoraggio.
L’azienda fa sapere di aver “già attivato e rafforzato tutte le misure necessarie per interrompere questa attività ed evitare che si ripeta, informando le autorità competenti ed i clienti interessati” e che “i dati coinvolti non contengono informazioni che possano abilitare funzioni di pagamento”.
“Per tua tutela e per garantire la sicurezza delle tue informazioni, stiamo provvedendo a disabilitare in via precauzionale le credenziali MyTim, utilizzate anche per l’accesso ad alcuni servizi Tim correlati (Tim Party, Tim Personal), rendendo obbligatorio il cambio password al primo accesso all’area privata” ha spiegato il gruppo. Le attività oggetto di indagini sono state rilevate durante le normali fasi di controllo sicurezza, che hanno permesso a Tim di agire nell’immediato, disattivando nomi utente e password dei clienti coinvolti. Nonostante si sottolinei che solo chi si è visto disattivare le credenziali per l’area personale è stato coinvolto, Tim consiglia a tutti gli utenti di cambiare le chiavi private per il servizio. “Al riguardo, riteniamo opportuno raccomandarti di non utilizzare più la vecchia password, né una simile, nonché di modificare la password utilizzata per l’accesso a qualsiasi altro servizio online, qualora coincidente o simile a quella precedentemente utilizzata su MyTim”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Dalla Cina primi passi per nuova rete internet satellitare
Lanciati satelliti test per StarNet, risposta a Stalink e OneWeb
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
26 agosto 2021
18:19
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Anche la Cina si prepara a realizzare la propria rete internet satellitare, China StarNet. Sono stati lanciati dalla base di Jiuquan in Mongolia, a bordo di un razzo Lunga Marcia 2C, i primi 2 satelliti dimostrativi che serviranno a creare una rete analoga a quelle che stanno realizzando OneWeb e SpaceX con Starlink.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il lancio avvenuto alle 13:15 ora italiana è stato seguito dai sistemi di tracciamento mmilitare degli Usa che hanno indicato che i due satelliti sono stati rilasciati lungo un’orbita a 1.100 chilometri di altezza. Si tratterebbe dei primi due satelliti per testare le tecnologie che serviranno per realizzare la nuova rete di connessioni internet globale che era stata descritta circa un anno fa da alcuni media nazionali e che potrebbe chiamarsi China StaNet. Secondo quanto dichiarato allora la nuova costellazione dovrebbe contare su circa 10.000 piccoli satelliti, 13mila secondo quanto riportato sui moduli compilati per la International Telecommunication Union (l’organizzazione internazionale regola e gestisce gli standard delle reti di telecomunicazioni) e offrire servizi di comunicazioni 5G sul tutto il globo. Un progetto molto simile a quelli già avviati da SpaceX con Starlink, che prevede la messa in orbita in circa 12mila (forse addirittura 30mila) satelliti e OneWeb, basata nel Regno Unito, che ha già lanciato 288 dei 648 satelliti pianificati. Al momento non esistono altri dettagli pubblici sulla China StarNet e sui tempi di lancio dei primi componenti della costellazione ma in questo primo lancio di test è stato sperimentato un nuovo fairing, il ‘coperchio’ che sulla punta del razzo custodisce i satelliti, più largo rispetto a quello usato finora sui Lunga Marcia 2C. Un fairing più ampio che permetterà nei prossimi lanci di ampliare le dimensioni e il numero degli oggetti da trasportare in orbita.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Fitbit lancia il braccialetto per il fitness Charge 5
Dotato di più sensori e funzionalità di pagamento con Android
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
26 agosto 2021
12:13
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Fitbit ha svelato il nuovo braccialetto per il fitness Charge 5. Si tratta di un corposo aggiornamento del modello precedente, seppur in forme e dimensioni rimanga molto simile.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Quello che cambia è nelle presenza di molti più sensori per il monitoraggio della salute corporea. Ad esempio, questo è il primo fitness tracker dell’azienda con una funzione di misurazione dell’elettrocardiogramma, l’ECG. Basta toccare il telaio metallico con il dito e tenerlo premuto per 30 secondi: il cinturino sarà in grado di rilevare la fibrillazione atriale (AFib).
Il Charge 5 ha anche un sensore di temperatura della pelle e uno EDA (ElectorDermal Activity), noto anche come risposta galvanica della pelle, che consente di monitorare i livelli di stress. Non manca la rilevazione della frequenza cardiaca, che calcola sia la variabilità della frequenza cardiaca (HRV) che la frequenza cardiaca a riposo (RHR). Chiude le novità la saturazione dell’ossigeno nel sangue (SpO2). Fitbit Charge 5 è a prova di nuoto, resiste all’acqua fino a 50 metri, e dispone di un ricevitore gps, per analizzare e salvare con precisione le attività all’aperto.
Per quanto riguarda il design, Charge 5 è più sottile del 10% rispetto alla versione 4 e ora viene fornito con Infinity Bands, che secondo la società sono più comodi per gli allenamenti rispetto ai cinturini in stile orologio dei precedenti. Inoltre, il nuovo display è due volte più luminoso di quello del Charge 4, misura 1,04″ di diagonale ed è protetto da Gorilla Glass 3. Altre novità di quest’anno sono la funzione Always-On, che lascia lo schermo accesso in modalità risparmio energetico, e Fitbit Pay, con cui pagare direttamente dal polso, solo se si accoppia il Charge con uno smartphone Android. Prezzo di 179 euro.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Xiaomi cresce ancora, in Europa supera Apple e Samsung
Balzo quota di mercato in secondo trimestre. Salgono utili
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
26 agosto 2021
18:20
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Xiaomi ha pubblicato i risultati finanziari relativi al secondo trimestre fiscale dell’anno, che si è chiuso il 30 giugno. Nell’ultima rilevazione, il fatturato totale è stato di 87,8 miliardi di yuan, con un aumento del 64,0% rispetto all’anno precedente.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’utile netto rettificato per il periodo sale a 6,3 miliardi di yuan, con un aumento dell’87,4%, sempre su base annua. Numeri che sono la diretta conseguenza di come il marchio cinese abbia preso il largo, anche in Europa.
Xiaomi è diventato, nel solo secondo trimestre del 2021, il primo produttore di smartphone nel vecchio continente, con una quota di mercato del 28,5%. In quell’occasione, ha superato per la prima volta nella sua storia Apple e Samsung, i due marchi che si erano divisi il segmento negli ultimi anni. Considerando l’andamento generale proprio in Europa occidentale, Xiaomi è terza, con una fetta sul globale che ha raggiunto il 22,2%.
Meglio ancora in Europa centrale e orientale, dove il gruppo tocca una quota di mercato del 36,4%. “Durante il secondo trimestre del 2021, la nostra strategia ci ha permesso di raggiungere prestazioni eccezionali – si legge nella nota di accompagnamento della Xiaomi Corporation – guardando al futuro, continueremo a rafforzare il programma di investimenti, reclutando e promuovendo talenti, con una maggiore offerta di smartphone premium. Vogliamo anche migliorare la connettività tra i nostri smartphone e prodotti IoT, per offrire un’esperienza fluida in tutta la nostra gamma di prodotti”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Windows 11 potrebbe essere rilasciato il 20 ottobre
L’indizio postato su Twitter, ufficialità a breve
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
26 agosto 2021
13:07
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Da Microsoft arriva un forte indizio sulla data di rilascio di Windows 11, il nuovo sistema operativo per computer. Il gruppo ha infatti pubblicato un tweet che mostra semplicemente la schermata iniziale del sistema, con un particolare che non è sfuggito a molti, in modo particolare al sito Betanews.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Si vede infatti, in basso sulla barra delle applicazioni, un orario e una data ben precisi.
Le icone riportano infatti il 20 ottobre alle ore 11:11. Difficile si tratti di una casualità, visto che già nei mesi scorsi Microsoft ha utilizzato il particolare numero per riferirsi al prossimo OS. E poi, perché indicare proprio il 20 ottobre e non un qualsiasi giorno di agosto? Secondo quanto affermato da Zac Bowden di Windows Central, Microsoft potrebbe annunciare la data di rilascio entro un paio di settimane. Il colosso di Redmond aveva già dichiarato che Windows 11 sarà rilasciato in tempo per le festività natalizie, senza però fornire un riferimento temporale specifico. Windows 11 è disponibile per i beta tester da un paio di mesi e, sebbene il sistema operativo sembri stabile, manca ancora di diverse funzionalità chiave annunciate in anteprima. Tra queste, il supporto per le app Android, una delle funzioni più richieste dagli utenti, svelata a giugno durante l’evento online dedicato.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Tornando ad un antenato di Windows 11, in questi giorni Microsoft ha pubblicato in Giappone la Windows XP 20th Anniversary Edition, un pacchetto celebrativo del ventennale dello storico sistema operativo. Al suo interno, cd commemorativi delle edizioni precedenti, privi dell’OS, e altre chicche da collezione, come francobolli e adesivi.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Trent’anni fa rivoluzione Linux, il software ‘libero’
Nato per caso, ora in supercomputer, smartphone e su Marte
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
26 agosto 2021
18:19
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Come tutte le rivoluzioni che si rispettino, soprattutto in campo informatico, anche quella di Linux è nata ‘in un garage’, o meglio in una cameretta.
Esattamente trent’anni fa, il 25 agosto del 1991 Linus Torvalds, uno studente di informatica finlandese, postava sulla piattaforma Usenet l’annuncio di aver creato un nuovo sistema operativo, i cui ‘derivati’ oggi sono ovunque, dai supercomputer al rover appena lanciato su Marte.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“Sto creando un sistema operativo libero – scriveva Torvalds sulla piattaforma di utenti Usenet -, è solo per hobby, non sarà niente di grande o professionale. Qualunque feedback sarà gradito”.
Il pc su cui Torvalds ha creato Linux era un 80386, uno dei primi computer ‘da casa’ con capacità infinitesime anche rispetto ad un telefono odierno, e il software è stato subito messo a disposizione di chiunque volesse scaricarlo e ‘giocarci’. Proprio perché libero e modificabile, nel corso degli anni il sistema operativo, poi divenuto una ‘famiglia’ di sistemi caratterizzati dall’icona del famoso pinguino, prenderà invece sempre più piede, al punto che oggi, si legge sul sito della Linux Foundation, il 100% dei supercomputer utilizza Linux o uno dei suoi derivati, così come il 95% dei cloud pubblici, il 70% degli smartphone, soprattutto quelli che hanno Android, e metà della aziende maggiori impegnate nell’uso della tecnologia blockchain. Oltre 19mila aziende usano Linux, che viene studiato e adattato da più di 235mila programmatori nel mondo. Persino il rover Perseverance lanciato dalla Nasa su Marte lo scorso febbraio ha un sistema operativo basato su Linux per il proprio drone. Nulla di tutto questo, ha spiegato in diverse interviste Torvalds, era atteso quando ha inventato il sistema. L’unico settore in cui il sistema operativo non è diventato dominante è quello dei computer ‘normali’, dove ha una quota di mercato di poco più del 2%. Ma la sua importanza, spiega al sito The register Kees Cook, security and Linux kernel engineer di Google, è fuori di dubbio.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Xiaomi: non solo smartphone, acquista start up guida autonoma
Operazione da 77 mln dollari, obiettivo sono i veicoli elettrici
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
26 agosto 2021
18:20
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Xiaomi va oltre il mercato degli smartphone e annuncia l’acquisizione della start up per la guida autonoma Deepmotion, in un’operazione che dovrebbe aggirarsi sui 77,4 milioni di dollari. L’accordo dovrebbe aiutare il colosso cinese ad entrare nel campo in rapida espansione dei veicoli elettrici, diversificando la propria produzione.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La società ha parlato dell’acquisto dopo l’indicazione di risultati migliori del previsto nel secondo trimestre 2021, periodo in cui, grazie alla ripresa in mercati chiave come l’India, è riuscita a superare Apple e diventare il secondo fornitore di cellulari al mondo per numero di spedizioni.
Il co-fondatore e amministratore delegato del gruppo, Lei Jun, sta cercando di allargare il mercato di Xiaomi oltre gli smartphone. Il manager sta portando avanti personalmente un progetto per produrre veicoli elettrici, con un investimento iniziale di 10 miliardi di dollari nel prossimo decennio.
L’idea non è però molto gradita agli investitori: le azioni di Xiaomi sono arrivate a perdere oggi fino al 4,7% nel calo generale dei titoli tecnologici cinesi. Il titolo è stato appesantito peraltro proprio dalle persistenti preoccupazioni sulla spesa impegnata per i veicoli non inquinanti.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

1 pensiero su “TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE”

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.