Tecnologia tutte le notizie in tempo reale. Tutta la Tecnologia sempre aggiornata. INFORMATI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Android, Notizie, Scienza, Tecnologia, Ultim'ora

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 52 minuti

Ultimo aggiornamento 1 Novembre, 2021, 00:36:03 di Maurizio Barra

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 10:49 DI LUNEDÌ 25 OTTOBRE 2021

ALLE 00:36 DI LUNEDÌ 01 NOVEMBRE 2021

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Clubhouse, moderatori potranno inserire link in primo piano
Per mostrare fonti nella discussione e promuovere prodotti
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
25 ottobre 2021
10:49
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Clubhouse aggiornerà il 27 ottobre la sua app per iOS e Android con l’introduzione dei link in primo piano in ogni stanza.
I creatori delle chat room solo audio, o i moderatori, potranno inserire collegamenti ipertestuali sulla parte superiore della finestra, così da tenerli sempre a portata di mano.
La novità potrà aiutare non solo a fornire fonti di ciò di cui si sta discutendo ma anche a promuovere prodotti e servizi oggetto della stanza stessa.
La nuova funzione è stata ufficializzata dal CEO di Clubhouse, Paul Davison, e dalla responsabile globale del marketing, Maya Watson. Alcuni link non saranno consentiti per motivi di sicurezza e moderazione. Davison non ha nominato esplicitamente cosa verrà vietato ma ha citato OnlyFans per sottolineare la tipologia di collegamento non idoneo ad apparire nelle room.
Chiunque potrà aggiungere, modificare o rimuovere un collegamento, purché sia moderatore della stanza, indipendentemente dal numero di follower che ha. Il CEO ha sottolineato che Clubhouse non tratterà nulla dalle eventuali entrate che i creator potranno ottenere dalla sponsorizzazione dei link, per la vendita di libri o abbonamenti a servizi online. Davison ha però affermato che il team condividerà nei prossimi mesi alcuni aggiornamenti sulle novità che riguardano la monetizzazione. Nelle scorse settimane si è parlato di alcune ipotesi, come le sale a pagamento, simile ai ‘tickets’ degli Spaces di Twitter.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Adobe bloccherà lo stipendio dei lavoratori non vaccinati
A casa i dipendenti non immunizzati entro l’8 dicembre
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
25 ottobre 2021
17:13
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
I dipendenti statunitensi di Adobe, che entro l’8 dicembre non avranno ricevuto la loro dose di vaccino, saranno lasciati a casa, senza stipendio.
Lo rivela un’email della Chief People Office di Adobe, Gloria Chen, trapelata e resa nota dalla CNBC.
Secondo la comunicazione, oltre il 93% dei dipendenti di Adobe con sede negli Stati Uniti ha già ricevuto almeno la prima dose del vaccino anti Covid-19.
Ciò vuol dire che la politica aziendale avrà un impatto su una piccola percentuale della forza lavoro del gigante del software.
L’e-mail prosegue affermando che Adobe richiede l’immunizzazione a seguito dell’ordine esecutivo dell’amministrazione Biden, secondo cui ogni partner e appaltatore del governo deve assicurare che i dipendenti abbiano almeno iniziato il ciclo vaccinale previsto. Ad ogni modo, la compagnia prenderà in considerazione le esenzioni mediche e religiose. Adobe è solo l’ultima, in ordine temporale, delle grandi aziende del settore tecnologico ad aver preso una posizione netta in favore del vaccino in contrasto del Covid-19. Un altro gigante come IBM ha, all’inizio di questo mese, resa obbligatoria la vaccinazione per i lavoratori, con lo stesso termine dell’8 dicembre. Altre società, tra cui Apple, non impongono l’obbligo, optando per i tamponi rapidi frequenti. I lavoratori non vaccinati dovranno sottoporsi a test giornalieri, prima di entrare in ufficio. La Mela è, al momento, un’eccezione nel panorama, con Google, Microsoft e Facebook che richiedono a tutti i dipendenti di essere vaccinati per tornare nei loro uffici.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Samsung, anche il Galaxy Tab S8 avrà il ‘notch’
Simile a quello sui nuovi MacBook, conterrà la fotocamera
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
25 ottobre 2021
17:15
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
In base alle indiscrezioni più recenti, il prossimo tablet top di gamma di Samsung, il Galaxy Tab S8, avrà un notch frontale.
La tacca, resa famosa dagli iPhone, è tornata a far parlare di sé la scorsa settimana, quando Apple ha svelato i nuovi modelli di MacBook che la ospitano.
Così come i computer della Mela, i tablet di Samsung sfrutteranno lo spazio privo di touch per ospitare la fotocamera per i selfie e, probabilmente, un sistema di riconoscimento del volto, assente sui MacBook.
La fonte, conosciuta su Twitter come OnLeaks, ha fornito ulteriori informazioni sul dispositivo, parlando di un sensore da 8 megapixel, display Amoled da 14,6 pollici con refresh rate di 120 Hz, due fotocamere sul retro da 13 e 5 megapixel e la presenza della S Pen, con striscia magnetica per il fissaggio posteriore. Ad alimentare l’intero pacchetto dovrebbe essere una batteria da 12.000 mAh con supporto alla ricarica da 45 W, ma non è chiaro se Samsung offrirà l’adattatore in confezione o lo escluderà, come ha già fatto per gli ultimi modelli di smartphone.
OnLeaks scommette su un processore Exynos 2200 o uno Snapdragon 888, 8 oppure 12 GB di RAM, 128, 256 o 512 GB di spazio di archiviazione e quattro altoparlanti a marchio AKG. Non mancherà la versione con la sola connettività Wi-Fi e quella con lo slot per schede mobili, probabilmente anche con piani 5G. Al momento non è dato conoscere la finestra di lancio del Galaxy Tab S8 ma non dovrebbe essere molto lontana, considerando che la famiglia precedente dei Tab S7 e S7+ è stata presentata nell’agosto del 2020, seguita dai Galaxy Tab S7 FE e Galaxy Tab A7 Lite di maggio 2021.   ANDROID

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Green, talento e tecnologia: il manifesto per la ripartenza
Dalla Fondazione Guido Carli progetto per il “Mondo nuovo”
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
25 ottobre 2021
13:25
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Green, talento e trasformazione digitale: sono i tre punti del manifesto per “il mondo nuovo”, lanciato dalla presidente della Fondazione Guido Carli, Romana Liuzzo che verrà presentato durante la Convention “Il Mondo Nuovo – La Ripartenza”, venerdì 3 dicembre alle 17.30 all’Auditorium Parco della Musica, Sala Sinopoli.
“Viviamo un nuovo inizio – spiega la presidente della Fondazione Guido Carli, Romana Liuzzo -.
Questo significa avere la grande opportunità di proporre, costruire e creare, non certo di ristrutturare”.
Il manifesto si articola partendo da tre elementi fondamentali. Innanzitutto la costruzione di un’Italia maggiormente green e sostenibile, che sappia utilizzare una parte significativa dei fondi recovery utilizzando un deciso piano di defiscalizzazione. La seconda leva è quella del ritorno dei talenti, attingendo ai fondi Next Generation Eu per investire risorse nella creazione di nuovo capitale umano potenziando la ricerca ed un meccanismo premiale per la p.a . Al terzo punto la trasformazione tecnologica che consenta al nostro Paese di passare dal concetto di semplice modernizzazione a quello più strutturale di un totale cambiamento tecnologico. A confrontarsi durante l’evento del 3 dicembre, manager, rappresentanti delle istituzioni e della politica. Tra gli interventi quello del ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani. Interverranno tra gli altri Aldo Bisio (Amministratore Delegato Vodafone Italia), Michela Vittoria Brambilla (Presidente Leidaa), Urbano Cairo (Presidente Cairo Communication e Rcs), Claudio Descalzi (Amministratore Delegato Eni), Oscar Farinetti (Fondatore di Eataly), Luigi Ferraris (Amministratore Delegato Ferrovie dello Stato), Giovanni Malagò (Presidente Coni) e Stefano Sala (Amministratore Delegato Publitalia’80). A moderare l’incontro sarà il giornalista e conduttore televisivo Nicola Porro. L’evento si svolgerà in presenza e sarà trasmesso anche in diretta streaming su corriere.it e tgcom24.it.   POLITICA   ECONOMIA

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Cop 26, tecnologia Cisco per la Conferenza di Glasgow
Sviluppata una piattaforma inclusiva per partecipare ai meeting ed eventi
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
25 ottobre 2021
15:14
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Cisco è partner della Conferenza delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico (COP 26) in programma a Glasgow dal 31 ottobre al 12 novembre con l’obiettivo di mettere a disposizione il  supporto tecnologico necessario a garantire lo svolgimento dei lavori in maniera flessibile e inclusiva.
Con la piattaforma Legislate for Webex – progettata per realizzare in tutta sicurezza le conversazioni a distanza – i partecipanti a distanza potranno interagire con i loro colleghi, votare le mozioni e disporre sia della traduzione simultanea dal vivo che dei sottotitoli.
Fin dall’inizio l’Italia ha giocato un ruolo di primo piano nell’organizzazione di COP 26, organizzando a Milano sia la Conferenza preparatoria (PRE-COP26), sia l’evento ‘Youth for Climate’ in collaborazione con il governo britannico.
‘Durante i lavori preparatori di Milano, giovani di tutto il mondo hanno fatto una richiesta chiara: agire immediatamente con scelte che preservino il futuro loro e quello del Pianeta’ ha commentato Gianmatteo Manghi, Amministratore di Cisco Italia. ‘Il percorso che sarà definito dalle decisioni della comunità internazionale trova nella tecnologia digitale un alleato con cui sviluppare soluzioni innovative, che siano mezzo di coesione e inclusione’
Tutte le sessioni dell’evento di Glasgow saranno gestite da ‘moderatori digitali’, che grazie alle funzionalità offerte da Webex avranno il compito di garantire lo stesso livello di coinvolgimento a tutti. Cisco fornirà anche una connessione internet sicura allo stato dell’arte in tutte le location e le tecnologie di rete impiegate durante l’evento saranno infine riutilizzate, in modo da non sprecare alcuna apparecchiatura.
‘Siamo orgogliosi di aiutare i policy maker e i loro collaboratori di tutto il mondo a unirsi alle più importanti negoziazioni sul clima di sempre’, ha commentato Fran Katsoudas, Chief People, Policy & Purpose Officer, Cisco. ‘Crediamo che progettare un futuro inclusivo dipenda da ognuno di noi, nessuno escluso. Le azioni di oggi per proteggere il Pianeta sono fondamentali per questo obiettivo. Siamo in un momento cruciale per le politiche sul clima e per il domani del nostro pianeta’.
Quasi tutte le 3000 sessioni ‘fisiche’ avranno anche una componente digitale grazie al supporto del partner Cisco Gold ITGL, e ciò per assicurare che COP 26 produca i suoi risultati in modo rappresentativo e inclusivo.  ‘Cisco ha sviluppato una piattaforma inclusiva per partecipare a meeting ed eventi, in grado di favorire l’interazione delle persone presenti dal vivo o virtualmente.’, ha aggiunto Wendy Mars, Presidente di Cisco EMEAR. ‘Siamo molto orgogliosi del modo in cui i nostri team e i partner europei hanno lavorato per creare un’esperienza ibrida più sicura e inclusiva in occasione di COP26. Le nostre tecnologie e innovazioni sono una parte importante della transizione green e digital che permetterà di creare un futuro sostenibile e inclusivo per tutti’.
Alok Sharma, Presidente Designato di COP26, si è detto lieto di dare il ‘benvenuto a Cisco come partner della conferenza sul clima. Non vedo l’ora di lavorare con Cisco e con tutti i nostri partner per fare in modo che l’evento si svolga con successo e in modo inclusivo’.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Media, nuovo cyber attacco russo in Usa
Colpiti network computer governo, aziende e think tank
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
25 ottobre 2021
15:27
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La Russia sfida nuovamente gli Usa con un nuovo e ampio cyber attacco contro network di computer governativi, aziendali e di think tank, pochi mesi dopo il vertice tra Joe Biden e Vladimir Putin e le sanzioni americane contro Mosca per una serie di operazioni analoghe che hanno colpito anche altri Paesi.
Lo hanno reso noto i dirigenti di Microsoft ed esperti di cyber sicurezza, come riportano i media Usa, secondo cui dietro ci sarebbe l’Svr, i servizi segreti russi per l’estero, gli stessi che hackerarono il partito dem nelle elezioni del 2016.   MONDO

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Arrivano ‘Facebook Papers’, ignorati allarmi e segnalazioni
10.000 pagine rivelano i segreti del social, da vip a Etiopia
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
25 ottobre 2021
17:16
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Facebook alle prese con la crisi maggiore da Cambridge Analytica.
I principali media americani – 17 in tutto – pubblicano i cosiddetti ‘Facebook Papers’ che svelano i segreti del social di Mark Zuckerberg.
I nuovi documenti, più di 10.000 pagine, offrono uno spaccato di quanto accade all’interno della società e il suo processo decisionale. Le rilevazioni includono gli allarmi ignorati dei dipendenti sui discorsi di odio e le disinformazioni, oltre alle loro richieste di impedire ai politici americani e alle celebrità di postare sul social tutto quello che volevano a dispetto del rispetto delle politiche. I documenti rivelano inoltre l’appello dei dipendenti a fermare i post che incitavano alla violenza in paesi a rischio come l’Etiopia, ma anche le segnalazioni già nel 2018 del traffico di esseri umani.
I documenti rivelano come i servizi di Facebook siano stati usati per diffondere l’odio religioso in India: le ricerche condotte all’interno del social hanno messo infatti in evidenza come il materiale anti-Islam sulla piattaforma è diffuso e come i contenuti che incitavano all’odio e alla violenza si erano particolarmente diffusi nel febbraio del 2020, in coincidenza con le tensioni scoppiate a Nuova Delhi durante le quali sono morte 53 persone.
Fra le rilevazioni anche quelle riportate dal Washington Post citando alcune fonti e riguardanti Zuckerberg direttamente. L’amministratore delegato si sarebbe infatti piegato alla richiesta del partito comunista del Vietnam di censurare i dissidenti anti-governativi, anche perché non farlo avrebbe comportato il rischio di essere cacciati dal paese.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Al via l’Expo mondiale dell’Internet delle cose
A Wuxi, nella provincia di Jangsu
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
26 ottobre 2021
15:46
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il 2021 World Internet of Things (Iot) Exposition, il principale evento Iot della Cina, ha preso il via due giorni fa nella città di Wuxi, nella provincia di Jiangsu della Cina orientale.
L’evento di tre giorni include un summit, una mostra con le ultime applicazioni e prodotti Iot, oltre a 10 forum incentrati su temi come il 5G, i big data e il trasporto intelligente.
L’industria dello Iot è diventata una delle più importanti per lo sviluppo dell’economia digitale in Cina, con la sua scala che ha superato i 2.400 miliardi di yuan (circa 375,8 miliardi di dollari) alla fine del 2020, come ha dichiarato Wang Zhijun, vice ministro dell’industria e della tecnologia dell’informazione, in occasione del summit.Soprannominata una “città Iot”, a Wuxi hanno sede al momento più di 3.000 aziende legate a questo settore, che conducono la formulazione di oltre la metà degli standard internazionali dello Iot.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Assange: mobilitazione contro estradizioni in vista dell’appello
In settimana udienze chiave giustizia Gb su richiesta Usa
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
25 ottobre 2021
17:39
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
E’ ripresa nel Regno Unito la mobilitazione di attivisti impegnati per i diritti umani e la libertà di stampa alla vigilia del processo britannico d’appello destinato a decidere sul ricorso presentato dalla giustizia di Washington per ottenere l’estradizione negli Stati Uniti di Julian Assange, cofondatore di Wikileaks, dopo la sentenza di primo grado che nel gennaio scorso l’aveva negata.

Nel fine settimana diverse centinaia di persone sono sfilate per le strade di Londra – dalla sede della Bbc fino all’Alta Corte, dove mercoledì inizierà la due giorni di udienze cruciali sulla sorte dell’attivista australiano, inseguito senza tregua dagli Usa fin da quando Wikileaks diffuse una montagna di documenti americani imbarazzanti, incluso su crimini di guerra commessi in Afghanistan e Iraq.
Assange è accusato in Usa di violazione dello Espionage Act, imputazione contestatissima dai difensori dei diritti umani e mai sollevata prima d’ora per un caso di pubblicazione giornalistica di file segreti, oltre che di complicità in pirateria informatica.
Oltreoceano l’artefice di Wikileaks, che da oltre due anni è detenuto nel carcere londinese di massima sicurezza di Belmarsh pur non avendo più alcuna pendenza con la giustizia del Regno, dopo i 7 anni trascorsi da rifugiato nell’ambasciata dell’Ecuador di Londra, rischia una condanna monstre a 175 anni di galera. Condanna che secondo una perizia accettata dalla giudice di primo grado britannica lo esporrebbe al rischio del suicidio.
Il team legale di Assange ha sempre respinto le accuse, ritenute una minaccia alla libertà di stampa e frutto di vendetta politica. Tanto più stando alle ultime rivelazioni emerse in settembre secondo cui la Cia, durante l’amministrazione Trump, nel 2017, aveva studiato un piano per rapire ed eventualmente assassinare Assange durante la sua permanenza nella sede diplomatica ecuadoriana. A gennaio un tribunale di Londra aveva negato l’estradizione per tutelarela sua “salute mentale”. In estate però gli Usa sono riusciti a mettere in discussione l’affidabilità della perizia accolta in primo grado , ottenendo il via libera all’appello.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Tesla vola a Wall Street, vale 1.000 miliardi
Dopo ordine Hertz
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
25 ottobre 2021
19:36
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Tesla vola a Wall Street e sale del 9,6%, arrivando a una capitalizzazione di mercato di 1.000 miliardi di dollari.
A spingere i titoli l’ordine di 100.000 vetture da parte di Hertz.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’idea di Bezos, stazione spaziale privata anche per turismo
Blue Origin si allea con Sierra Space per parco commerciale
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
25 ottobre 2021
21:49
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Jeff Bezos spinge sullo spazio.

Blue Origin punta a realizzare una stazione spaziale commerciale privata insieme a Sierra Space: potrebbe essere operativa dalla metà del decennio e ospitare almeno 10 persone.
Si chiamerà ‘Orbital Reef’ e potrà ospitare esperimenti scientifici ma anche vacanze. Sarà insomma un ‘parco commerciale’ di dimensioni simili alla stazione spaziale internazionale.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Samsung: erede gruppo condannato per uso di stupefacenti
Comminata una multa pari a 60 mila dollari
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
26 ottobre 2021
05:11
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’erede e leader de facto del gruppo sudcoreano Samsung, Lee Jae-yong, è stato condannato dalla Corte distrettuale centrale di Seul per uso illegale di stupefacenti, in particolare del propofol, un potente anestetico.

A Lee, vicepresidente del colosso dell’elettronica, è stata comminata una multa da 70 milioni di won (circa 60.000 dollari), ha riferito l’agenzia Yonhap.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Steve Wozniak lancia Privateer per mappare l’orbita spaziale
Segue la scia di Musk e Bezos con una startup poco conosciuta
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
26 ottobre 2021
12:41
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Steve Wozniak come Elon Musk e Jeff Bezos.
L’imprenditore e co-fondatore della Apple insieme a Steve Jobs, ha fondato la startup Privateer per inserirsi nella corsa allo Spazio.
L’azienda, finora poco conosciuta, ha già arruolato Moriba Jah, professore di ingegneria meccanica e aerospaziale all’università di Austin, nel Texas, che si considera un “ambientalista spaziale”, al lavoro anche per il Jet Propulsion Laboratory della Nasa. Di Privateer, con sede alle Hawaii, si conosce ben poco. Un mese fa, Wozniak e il co-fondatore Alex Fielding ne avevano annunciato l’esistenza, affermando che avrebbero dato ulteriori dettagli in futuro. L’obiettivo è quello di affrontare il crescente problema dei residui spaziali, ossia quella tipologia di rifiuti che vengono prodotti sia dai viaggi delle agenzie internazionali che di compagnie private ma anche dei satelliti e gli altri sensori in orbita, da decenni.
Privateer si concentrerà, almeno inizialmente, sul miglioramento della nostra conoscenza su tutto ciò che l’uomo ha inviato nello Spazio e che è ancora possibile monitorare. “Abbiamo davvero lo scopo di costruire la Google Maps dello Spazio” aveva detto recentemente Fielding a TechCrunch. “Siamo così orgogliosi di avere una persona e uno scienziato del calibro di Moriba nel team di Privateer” ha sottolineato Wozniak in una nota ufficiale. “La sua conoscenza del problema è superata solo dalla passione che ha per la creazione di soluzioni che possano affrontarlo. Alcuni potrebbero dire che Privateer beneficia di una connessione con il mio nome, mentre io lo considero un fiore all’occhiello della mia carriera, è un onore essere in questo grande gruppo”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nokia rilancia con l’effetto nostalgia del 6310
A 20 anni dal debutto riprende le linee originali e torna Snake
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
26 ottobre 2021
18:39
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Presentato ufficialmente la scorsa estate, Nokia ha ufficializzato l’arrivo anche in Italia del telefonino 6310, in versione 2021.
Il design riprende la livrea dell’originale anche se sotto la scocca emergono un paio di elementi di differenziazione con il modello apparso per la prima volta nel 2001, venti anni fa.
Il successore ha un display da 2,8 pollici e una batteria rimovibile da 1.150mAh. Il Nokia 6310 permette di navigare sul web e di scattare foto con il sensore da 0,3MP. Non mancano il jack audio da 3,5 mm, il doppio slot SIM, la radio FM e il riproduttore di file MP3.
Spazio anche per l’iconico videogame Snake, già apparso in veste rinnovata sulle precedenti operazioni nostalgia di Nokia, che negli anni scorsi ha dato nuova forma ai vari 3310, 8110, 6300 e Nokia 8000. Il 6310 è un cosiddetto ‘feature phone’, senza la possibilità di accedere ad app avanzate come i comuni smartphone ma può comunque contare sulla connettività 4G, Bluetooth 5.0, 16 MB di RAM e 8 GB di spazio di archiviazione a disposizione dell’utente, espandibili fino a 32 GB con MicroSD.
Dietro la realizzazione del cellulare c’è HMD Global, azienda finlandese che ha acquisito il marchio Nokia nel dicembre 2016, due anni dopo il primo passaggio dello storico brand, sull’orlo del fallimento, a Microsoft. Nokia 6310 è già in vendita a 59 euro nei colori Black e Dark Green. “Il nuovo Nokia 6310 riprende l’iconica silhouette dell’originale e lo aggiorna con alcune nuove aggiunte come un grande schermo curvo, una migliore leggibilità e accessibilità, oltre a una serie di funzionalità classiche. È costruito con un guscio resistente, quindi può sopportare gli urti della vita” ha spiegato l’azienda.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
‘Vaccini favoriscono Aids, video Bolsonaro via da Fb e Youtube
Presidente sospeso dalla piattaforma video per una settimana
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
26 ottobre 2021
12:08
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Facebook e Youtube hanno rimosso un video del presidente brasiliano Jair Bolsonaro in cui affermava che “secondo alcuni resoconti, nelle persone vaccinate contro il Covid l’Aids si sviluppa più velocemente”.
Lo riferiscono i media brasiliani.

Secondo O’ Globo, il presidente è stato inoltre sospeso per una settimana da Youtube, che già in precedenza aveva rimosso alcuni video di Bolsonaro.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Facebook, 10 miliardi di dollari investiti sui Reality Labs
Utili in calo anche per la spesa dedicata al metaverso
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
28 ottobre 2021
17:50
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Facebook, a partire dal prossimo trimestre, divulgherà separatamente i risultati finanziari dei Facebook Reality Labs, che finora erano integrati con quelli delle altre app del gruppo.
I Labs si occupano dei progetti più innovativi di Facebook, come il ‘metaverso’, Ia nuova piattaforma su cui la società punta per il futuro.
“Ciò fornirà agli investitori ulteriore visibilità sugli investimenti che stiamo facendo nella realtà aumentata e virtuale” scrive Mark Zuckerberg in un post. “Nel 2021, prevediamo che questi investimenti ridurranno il nostro utile operativo complessivo di circa 10 miliardi di dollari e mi aspetto che la cifra cresca ulteriormente nei prossimi anni. Si tratta di una delle principali aree di investimento per noi e una parte importante della nostra strategia”. Oltre alla creazione del metaverso, la divisione già produce alcuni dispositivi, come il visore Oculus Quest e la linea di speaker Portal.
In generale, i ricavi di Facebook si sono attestati a 29,01 miliardi di dollari nell’ultima rilevazione trimestrale, contro i 21,47 miliardi di dollari dello stesso periodo del 2020. Una cifra inferiore ai 29,57 miliardi di dollari attesi dagli analisti. Facebook ha anche comunicato di attendersi un fatturato compreso tra 31,5 e 34 miliardi di dollari nel quarto trimestre, contro i 34,84 miliardi di dollari stimati dal mercato. Nonostante le difficoltà, il gruppo fondato e guidato da Mark Zuckerberg ha visto gli utili salire del 17% a 9,1 miliardi di dollari. Una spinta ai guadagni potrebbe arrivare dai Reels, le clip in stile TikTok che, secondo Zuckerberg, rappresentano il principale motore di crescita per la pubblicità su Instagram. “I Reels sono incredibilmente divertenti e penso che ci sia un enorme potenziale davanti. Ci aspettiamo che il segmento continui a crescere e sono ottimista sul fatto che diventeranno importanti per i nostri prodotti al pari delle Storie” ha concluso il Ceo.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Samsung, erede gruppo condannato per uso di stupefacenti
A Lee Jae-yong è stata comminata una multa da 70 milioni di won, circa 60.000 dollari
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
26 ottobre 2021
13:55
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’erede e leader ‘de facto’ del gruppo sudcoreano Samsung, Lee Jae-yong, è stato condannato dalla Corte distrettuale centrale di Seul per uso illegale di stupefacenti, in particolare del propofol, un potente anestetico.
A Lee, vicepresidente del colosso dell’elettronica, è stata comminata una multa da 70 milioni di won (circa 60.000 dollari), ha riferito l’agenzia Yonhap.
Il tribunale, inoltre, ha anche ordinato un’ulteriore confisca di 17 milioni di won a danno di Lee per le violazioni della legge sul controllo degli stupefacenti, accogliendo in toto le richieste e l’impianto accusatorio della procura.
A giugno, i pubblici ministeri avevano incriminato il vicepresidente di Samsung Electronics per l’uso del propofol sganciato dai trattamenti medici in una clinica di chirurgia plastica a Seul per un totale di 41 occasioni tra gennaio 2015 e maggio 2020.
Secondo la legge sudcoreana, il destinatario di una sostanza controllata ritenuta essere stata somministrata illegalmente è perseguibile, così come coloro che l’hanno permesso. L’avvocato di Lee aveva però affermato che l’uso del propofol era parte di un trattamento ospedaliero e non illegale.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Cyberattacco a distributori benzina Iran
Oggi è l’anniversario delle manifestazioni del 2019
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
26 ottobre 2021
13:04
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
I distributori di benzina in differenti città iraniane, compresa la capitale Teheran, sono stati costretti alla chiusura dopo un cyberattacco che ha colpito il sistema di distribuzione.
Lo riferiscono i media iraniani.
Oggi ricorre l’anniversario delle manifestazioni del 2019, il movimento verde, che scatenarono la repressione. In alcune città, sui tabelloni digitali è apparsa la scritta “Dov’è il nostro petrolio Khamenei?”, con riferimento al caro prezzi carburante che affligge il Paese.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Attacco hacker alla San Carlo, colpito da ransomware Conti
Malware limita l’accesso del sistema infettato
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
26 ottobre 2021
13:17
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il gruppo alimentare San Carlo-Unichips, con sede in Milano, ha subito un attacco hacker attraverso un ransomware, un particolare tipo di malware che limita l’accesso del sistema infettato e predispone lo sblocco solo dopo il pagamento di un riscatto.
I sistemi informatici della società sono stati colpiti venerdì scorso e ieri è stata presentata una denuncia al compartimento della Polizia postale della Lombardia.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Si tratta del ransomware Conti, appartenente a una recente famiglia di malware e già sotto osservazione dal 2020. L’attacco, che non avrebbe creato danni importanti al gruppo San Carlo, sarebbe stato rivendicato sul deep web.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Attacco hacker alla San Carlo e Artsana
Esperto, 50% aziende italiane esposte al ransomware
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
26 ottobre 2021
19:23
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Continuano gli attacchi hacker alle aziende italiane, dopo quello subito la scorsa settimana dalla Siae.
L’ultima vittima è il gruppo alimentare San Carlo-Unichips, colpito da un ransomware, ma nei giorni scorsi anche Artsana Group è finita sotto attacco informatico.
“In Italia il 50% delle aziende è a rischio ransomware”, spiega Marco Ramilli, fondatore e Ceo della società di sicurezza Yoroi.
Nel caso di San Carlo ad agire è stato il ransomware noto come Conti, come tutti i malware di questo tipo limita l’accesso del sistema infettato e predispone lo sblocco solo dopo il pagamento di un riscatto. “Sono state immediatamente attivate tutte le procedure di sicurezza per isolare e contenere la minaccia – informa l’azienda – Al momento alcuni servizi informatici sono solo parzialmente funzionanti, ma l’operatività del Gruppo è comunque garantita, dalla produzione, alla distribuzione, alla vendita dei nostri prodotti. Nel caso di Artsana, a cui fanno capo noti marchi di prodotti sanitari e per l’infanzia tra cui Chicco e PreNatal, l’attacco – spiega la stessa società – “ha provocato una temporanea indisponibilità di parte della propria infrastruttura tecnologica. Il Gruppo ha prontamente attivato un insieme strutturato di attività volte ad accertarne le cause e a ripristinare al più presto la normale operatività dei sistemi in uso, ha informato le autorità competenti e sta mettendo in atto tutte le azioni necessarie per risolvere la situazione”. Al momento “non ci sono evidenze relative a un’esportazione di dati”.
“Nel corso dell’anno l’Italia è stata colpita da un’epidemia di ransomware – spiega Marco Ramilli di Yoroi – Abbiamo analizzato 80 grandi imprese italiane nel settore alimentare, della moda, delle automobili e scoperto che il 50% è a rischio ransomware a causa delle esposizioni su Internet dei loro sistemi Secondo diverse stime i danni di questi attacchi sono stati di decine di milioni di euro”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
DataMediaHub, le conversazioni on line sulle pensioni
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
26 ottobre 2021
14:52
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La manovra economica del Governo è al rush finale ma uno degli ostacoli è la tensione sulle pensioni all’interno dell’esecutivo con i partiti che “assediano” il Premier Draghi facendo pressioni, chi chiedendo maggior attenzione a chi fa lavori gravosi e chi per evitare il ritorno alla Fornero.

Per sondare l’umore degli italiani al riguardo, DataMediaHub ha indagato sul tema analizzando le conversazioni online (social + news online + blog e forum) al riguardo negli ultimi sette giorni.

Nell’ultima settimana sono state più di 22mila le citazioni online relative a “pensioni”, da parte di oltre 4mila autori unici, i cui contenuti hanno coinvolto (like + reaction + condivisioni e commenti) quasi 160mila persone.
Volumi non straordinariamente alti a onor del vero, se paragonati a quelli di altre analisi che abbiamo condotto nel recente passato su altri temi, ma che ottengono una portata potenziale (“opportunity to be seen”) di oltre 224 miliardi di impression.
Anche stimando ragionevolmente al 5% la portata effettiva rispetto a quella potenziale le impression, le esposizioni effettive a contenuti relativi alle pensioni sono 11,2 miliardi, al lordo delle duplicazioni.
Valori generati dalla ampia copertura mediatica del tema, come mostra la nuvola di parole con gli account più attivi e come conferma anche il grafico delle dieci emoji maggiormente utilizzate in associazione al tema che vede al primo posto l’emoji di un giornale come sinonimo di informazione al riguardo.
Emoji che sono anche il termometro del sentiment, delle emozioni, delle persone, con una chiara prevalenza di facce rabbiose. E infatti nel complesso emerge la chiara prevalenza di un sentiment negativo sul tema.
Anche la word cloud, la nuvola di parole con i termini maggiormente associati alle conversazioni online relative alle pensioni, fornisce ulteriori elementi al riguardo. Al di là dei singoli temi, che possono essere visti nel dettaglio nell’infografica, quello che emerge con chiarezza è quasi una contrapposizione tra reddito di cittadinanza e sistema pensionistico in termini di risorse da allocare per una cosa piuttosto che per l’altra.
Infine si segnala che è l’account di tale Mr LUL che genera maggior coinvolgimento a livello di singolo contenuto. Il “creator” su YouTube, che si propone come “Il canale di riferimento per i cittadini, lavoratori e professionisti Hr che desiderano essere maggiormente consapevoli sulla corretta gestione del rapporto di lavoro in ogni sua fase”, e ha più di 150mila iscritti, piazza cinque video su cinque nei primi post per engagement relativamente al tema in questione.
E più in generale sono diversi i canali YouTube che hanno generato un livello di coinvolgimento elevato riguardo alle pensioni. Un indicatore sulle fonti di informazione degli italiani.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Usa revocano la licenza di operare a China Telecom
La decisione presa all’unanimità in nome ‘della sicurezza’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
26 ottobre 2021
17:22
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La Federal Communications Commission revoca la licenza per operare negli Stati Uniti a China Telecom.
L’agenzia americana ha votato all’unanimità, 4 a 0, la cancellazione del permesso di operare negli Usa , continuando così negli sforzi di eliminare dal mercato americano società tecnologiche cinesi nel nome della sicurezza.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Amazon custodirà in cloud i dati dell’intelligence Gb
Johnson, ‘sicurezza nazionale è priorità’. Critiche ad accordo
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
26 ottobre 2021
19:20
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
I dati classificati dell’intelligence, quindi alcuni fra i segreti più importanti per la sicurezza nazionale del Regno Unito, sono destinati a essere ospitati dai sistemi di Amazon, tramite la sua controllata Amazon Web Services (Aws).
Il quotidiano Financial Times ha infatti rivelato un accordo per l’utilizzo di un ‘cloud’, quindi di uno spazio virtuale di archiviazione, da parte delle tre agenzie di spionaggio britanniche, Gchq, MI5 e MI6.
Si prevede che venga realizzata una piattaforma digitale dal colosso americano per sfruttare tecnologie all’avanguardia nello spionaggio, come analisi di ‘big data’ e intelligenza artificiale, ma che il tutto sia gestito dai funzionari di sua maestà. Resta comunque una decisione destinata a sollevare dubbi e critiche da diversi punti di vista, a partire dai timori che venga messa a rischio la sovranità britannica rispetto a dati tanto cruciali di fatto custoditi da un soggetto privato. In merito è stato interpellato il portavoce del primo ministro Boris Johnson che non ha commentato direttamente la rivelazione del giornale ma ha fatto alcune precisazioni. “Abbiamo utilizzato la tecnologia del settore privato nelle applicazioni di sicurezza nazionale per decenni al fine di mantenere il Paese al sicuro – ha sottolineato – ovviamente garantire la sicurezza di questa tecnologia è una priorità assoluta e tutte le protezioni sono già adottate per le informazioni classificate indipendentemente dal fornitore della tecnologia”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Arriva nuovo dl Recovery, dalla formazione digitale al turismo
Nella bozza 42 norme, ecobonus all’80% e contributi per gli alberghi
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
27 ottobre 2021
14:40
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Sconti a chi investe in formazione digitale, iniettando risorse nel nuovo ‘Fondo per la Repubblica digitale’.
Mobilità più facile per i professori universitari, anche dall’estero, borse di studio per gli studenti.
Sono solo alcune delle misure contenute nella bozza del nuovo decreto Recovery che arriverà mercoledì sul tavolo del Consiglio dei ministri. Nella notte è toccato ai tecnici un vaglio del testo, piuttosto corposo, e alcune delle 42 norme contenute nella bozza sarebbero ancora in bilico: dubbi in particolare vi sarebbero, secondo quanto si apprende, su alcune misure legate alle assunzioni.
Ad annunciare un nuovo provvedimento con “ulteriori semplificazioni” per accelerare l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza era stato lo stesso premier, Mario Draghi. Raccolte le indicazioni da parte di tutti i ministeri degli “ulteriori provvedimenti necessari per semplificare gli iter dei singoli progetti e del Piano”, il governo passa ora al varo del decreto legge, che rende concreti alcuni investimenti e alcune riforme previste dal piano, come le misure per sostenere il turismo, tra i più colpiti dalla pandemia, e traghettarlo nel mondo 4.0. Arriva quindi l’annunciato ecobonus all’80% e un contributo a fondo perduto fino a 100mila euro per la ristrutturazione degli alberghi (dall’efficienza energetica all’eliminazione delle barriere architettoniche, alle piscine termali). Ma anche un contributo diretto del 35% per i lavori tra i 500mila euro e i 10 milioni. Nel pacchetto anche la creazione di una “Sezione Speciale Turismo” del Fondo di garanzia per le Pmi e un credito d’imposta del 50% per agenzie e tour operator per lo sviluppo digitale.
Il decreto punta ad accelerare gli investimenti, con un nuovo intervento su quelli ferroviari ma anche attraverso un taglio dei tempi per le autorizzazioni ambientali strategiche (Vas). Spunta anche un nuovo Fondo dei fondi denominato “Fondo ripresa resilienza Italia”. Per spingere la rigenerazione urbana poi vengono assegnati subito i 2,5 miliardi previsti dal piano di qui al 2026 per combattere il degrado delle città.
Arriva l’attuazione anche di alcune riforme del pacchetto scuola-università, a partire dalle borse di studio per gli studenti e dall’aumento degli alloggi a disposizione per chi si voglia spostare per fare l’università. Cambiano anche i percorsi di laurea, con la possibilità di conseguire parte dei crediti formativi in corsi attigui, per favorire l’interdisciplinarità.
Scatterà anche il concorso per la progettazione di scuole innovative.
Nella bozza compaiono norme sulla gestione commissariale di Bagnoli e per Taranto, ma anche per il potenziamento del commissario unico alle bonifiche delle discariche abusive. Arriva poi una proroga per la commissione consultiva tecnico-scientifica e per il comitato prezzi dell’Aifa, nelle more della loro riorganizzazione. Nel decreto infine un pacchetto di norme per garantire gli investimenti rafforzando allo stesso tempo il sistema di prevenzione antimafia.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Assange: al via appello in Gb su estradizione a Usa
Due udienze, poi lunga attesa verdetto. Attivisti in strada
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
27 ottobre 2021
09:53
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Processo d’appello al via, dinanzi all’Alta Corte di Londra, sul ricorso presentato dalle autorità di Washington contro la decisione di primo grado con cui la giustizia britannica ha negato nel gennaio scorso l’estradizione del cofondatore australiano di WikiLeaks Julian Assange verso gli Usa.
In agenda sono previste due udienze, oggi e domani, mentre per il verdetto finale ci potrebbero volere diverse settimane se non mesi: fino a un termine massimo indicato dai media entro Natale o ai primi di gennaio.

Fuori dall’aula si sono riuniti stamattina diversi attivisti per invocare che il 50enne australiano – detenuto in attesa d’una decisione nel carcere di massima sicurezza inglese di Belmarsh ormai da due anni, pur non avendo più alcuna pendenza penale nel Regno Unito, dopo i 7 trascorsi da rifugiato nell’ambasciata dell’Ecuador a Londra e la successiva scelta di Quito di scaricarlo di fronte alle pressioni americane – non venga estradato oltre Oceano e sia liberato. Tanto più – sottolineano i suoi avvocati, la sua compagna Stella Morris e i collaboratori di WikiLeaks – dopo quanto si è appreso di recente sui piani che la Cia avrebbe predisposto nel 2017, sotto la presidenza di Donald Trump e la guida di Mike Pompeo, per rapire Julian quando ancora si trovava nell’ambasciata ecuadoriana; senza escludere di poterlo assassinare.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Processo d’appello al via, dinanzi all’Alta Corte di Londra, sul ricorso presentato dalle autorità di Washington contro la decisione di primo grado con cui la giustizia britannica ha negato nel gennaio scorso l’estradizione del cofondatore australiano di WikiLeaks Julian Assange verso gli Stati Uniti.
In agenda sono previste due udienze, oggi e domani, mentre per il verdetto finale ci potrebbero volere diverse settimane se non mesi: fino a un termine massimo indicato dai media entro Natale o ai primi di gennaio.
Fuori dall’aula si sono riuniti stamattina diversi attivisti per invocare che il 50enne australiano – detenuto in attesa d’una decisione nel carcere di massima sicurezza inglese di Belmarsh ormai da due anni, pur non avendo più alcuna pendenza penale nel Regno Unito, dopo i 7 trascorsi da rifugiato nell’ambasciata dell’Ecuador a Londra e la successiva scelta di Quito di scaricarlo di fronte alle pressioni americane – non venga estradato oltre Oceano e sia liberato.
Tanto più – sottolineano i suoi avvocati, la sua compagna Stella Morris e i collaboratori di WikiLeaks – dopo quanto si è appreso di recente sui piani che la Cia avrebbe predisposto nel 2017, sotto la presidenza di Donald Trump e la guida di Mike Pompeo, per rapire Julian quando ancora si trovava nell’ambasciata ecuadoriana; senza escludere di poterlo assassinare.
Assange rischia, se estradato, una pena monstre fino a 175 anni negli Usa, dove gli si dà la caccia da oltre 10 anni dopo la montagna d’imbarazzanti documenti segreti diffusi fin dal 2010 da WikiLeaks attraverso alcune delle più prestigiose testate giornalistiche al mondo: documenti fra cui spiccano i file del Pentagono trafugati dall’ex militare Chelsea Manning contenenti rivelazioni su crimini di guerra commessi in Afghanistan e Iraq.
Washington accusa l’ex primula rossa australiana di presunta complicità con Manning in pirateria informatica. Imputazione a cui in seguito ha aggiunto quella di violazione dello Espionage Act, contestata per la prima volta nella storia per un caso di rivelazione mediatica di documenti. La giudice britannica di primo grado Vanessa Baraister aveva negato l’estradizione, pur rifiutando di accogliere le argomentazioni della difesa contro la legittimità di un’inchiesta denunciata da più parti come una vendetta politica e una minaccia alla libertà d’informazione, sulla base di una perizia medica che ipotizzava rischi di suicidio per Julian Assange: date le sue condizioni psico-fisiche e il trattamento giudiziario e carcerario al quale andrebbe incontro negli Stati Uniti. Ma il team legale che rappresenta il governo Usa è riuscito a ottenere il diritto a presentare appello sollevando dubbi sulla credibilità del perito.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Robot a scuola intelligenza umana, neuroni segnalano sbagli
Esperimento per sviluppo Pc ispirati a cervello
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
28 ottobre 2021
17:50
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
I robot vanno a scuola di intelligenza umana: accade in Giappone, dove i ricercatori dell’Università di Tokyo hanno insegnato ad un piccolo robot ad attraversare un labirinto stimolando elettricamente una rete di neuroni coltivati in provetta e collegati alla macchina.
L’esperimento, che potrà contribuire allo sviluppo di computer ispirati al cervello umano, è pubblicato sulla rivista Applied Physics Letters.
Il robot protagonista dello studio ha una forma circolare (che ricorda quella dei comuni robot-aspirapolvere) ed è privo di sensori che gli possano permettere di acquisire informazioni sull’ambiente in cui si trova.
Una volta posizionato all’interno di un percorso a ostacoli ricostruito in laboratorio, è stato guidato verso il traguardo usando la rete di neuroni esterna come una sorta di joystick biologico: ogni volta che il robot ruotava nella direzione sbagliata o intraprendeva un percorso errato, i neuroni in coltura venivano disturbati con un impulso elettrico.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Allarme in Ue, sottratte chiavi per generare Green pass Ue
Furto non sarebbe avvenuto in Italia
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
28 ottobre 2021
12:26
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Alcune chiavi che consentono la generazione del Green pass europeo sarebbero state sottratte e con quelle sarebbero stati pubblicati e diffusi in rete programmi per creare certificati falsi.
Lo si apprende da fonti qualificate italiane secondo le quali si sarebbe già deciso di annullare tutti i pass generati con quelle chiavi.
In mattinata, inoltre, sarebbero in programma una serie di riunioni a livello europeo tra tutti i soggetti tecnici interessati per un’analisi approfondita della situazione. Non si conosce al momento il numero dei codici sottratti né se il problema riguardi anche l’Italia, anche se sono in corso accertamenti.
Il furto delle chiavi non sarebbe avvenuto in Italia: secondo quanto si apprende, dai primi accertamenti effettuati, non risulterebbero infatti attacchi informatici alla Sogei, la società di Information tecnology del ministero dell’Economia che per l’Italia fornisce i codici per generare i certificati verdi.
L’attacco potrebbe dunque aver riguardato un omologo ente di un altro paese europeo. Al momento, viene comunque ribadito le chiavi che sono state sottratte sono state annullate e, di conseguenza, sono stati invalidati tutti i green pass generati con quei codici.
Un pass intestato ad Adolf Hitler, nato il 1 gennaio del 1900: il falso certificato, che ad un controllo con l’app ‘Verifica C19’ risultava valido, circola dalla tarda serata di ieri in rete ed è stato pubblicato su Twitter e sui alcuni siti specializzati. Secondo il sito ‘Zerozone.it’, a portare alla luce la vicenda è l’utente ”Reversbrain’ che su Twitter attorno alle 22.30 di ieri ha pubblicato una serie di tweet: “penso che le chiavi utilizzate per firmare il certificato digitale Covid Ue, almeno in Italia, siano trapelate in qualche modo” scriveva, invitando a scansionare un qr code con la app ufficiale italiana. Codice che effettivamente risultava valido e, appunto, intestato ad Adolf Hitler. “Se la perdita fosse confermata – aggiungeva – significa che il falso certificato Covid dell’UIe può essere contraffatto da chiunque”. L’utente ha poi aggiornato il thread questa mattina, dopo la notizia che effettivamente sono state sottratte delle chiavi per generare i pass, sostenendo che il certificato non è più valido. Secondo il sito Zerozone, il certificato sarebbe stato emesso da ‘Cnam – Caisse Nationale d’Assurance Maladie’, un ente francese, il 25 ottobre 2021. Un altro Qr code falso ma valido, sempre intestato ad Adolf Hitler, nato però il 1 gennaio del 1930, indicherebbe invece l’azienda ‘Janssen – Cilag international’ come produttrice del vaccino somministrato, in Polonia, dal Centrum e Zdrowia. Tutto sembrerebbe essere nato da una discussione su ‘RaidForum’, un market sul web diventato un punto di scambio di data leaks, scrive ancora Zerozone, dove c’è anche chi ipotizzata la possibilità che possa essere stata sottratta anche la chiave privata del governo polacco.
“Ad una prima analisi sembra siano state sottratte le chiavi private che servono a firmare i green pass, una specie di timbro che serve a validare i documenti. La soluzione sarebbe una inversione di quelle chiavi che invaliderebbe tutti pass generati, e una loro ritimbrazione”: lo spiega Stefano Zanero, docente di computer security e informatica forense al Politecnico di Milano, in merito alla manipolazione di alcuni green pass falsi diffusi in rete. L’esperto aggiunge che il Qr Code potrebbero essere manipolati in vari modi, potenzialmente anche manualmente da un “impiegato infedele” durante l’inserimento dei dati, ma in questo caso sembrerebbe più una alterazione delle chiavi crittografiche private che consentono di generare i green pass validi. E, aggiunge Zanero, “anche se i casi al momento riguardano Francia e Polonia non possiamo sapere l’estensione del fenomeno perchè ogni nazione custodisce le sue chiavi, nè la contezza del danno perchè le chiavi potrebbero essere anche state sottratte qualche mese fa”. L’azione dice infine l’esperto, sembra di taglio dimostrativo visto che i green pass falsi risultano intestati ad Adolf Hitler “un personaggio che non è più vivo e fa clamore”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Arriva in Italia Honor 50 con le app di Google
Ha Android al completo il primo dispositivo del dopo Huawei
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
27 ottobre 2021
11:55
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Honor annunciato l’arrivo a livello globale, Italia compresa, del nuovo smartphone Honor 50.
Il marchio, lo scorso novembre, è stato venduto da Huawei alla Shenzhen Zhixin New Information Technology, società formata da un consorzio di oltre 30 agenti, rivenditori e distributori.
Non rientrando nel ban del Dipartimento del Commercio statunitense, il nuovo soggetto può beneficiare delle licenze ritirate dai produttori di hardware e software a Huawei, tra cui Google.
Honor 50 ospita dunque Android e il Play Store completo. A livello tecnico, monta un processore Snapdragon 778G di Qualcomm, una fotocamera frontale da 32 megapixel con angolo di visione di 90 gradi e un modulo fotografico posteriore quadruplo, con sensore principale da 108 megapixel, grandangolare da 8 megapixel, fotocamera macro da 2 megapixel e lente di profondità da 2 megapixel. Il design è, al solito, molto curato, con una cornice ultrasottile sulla parte anteriore e bordi in vetro lucidato, che risaltano il display Oled curvo da 6,57 pollici. Stando ad Honor, lo schermo può produrre ben 1,07 miliardi di colori e copre il 100% della gamma cromatica DCI-P3. Il refresh rate è fino a 120 Hz, con frequenza di campionamento del touchscreen di 300 Hz. La batteria è da 4300 mAh, con supporto alla ricarica veloce, chiamata SuperCharge da 66W, che permette di portare la batteria dallo 0 al 70% in 20 minuti. Honor 50 sarà disponibile in pre ordine a partire dal 1 Novembre su HiHonor al prezzo di 529 euro. Il 12 Novembre arriverà anche su Amazon e nei negozi TIM, Vodafone e Wind3.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel futuro di Amazon c’è Project Mic, musica e podcast live
Un po’ Clubhouse un po’ Spotify con stanze interattive
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
28 ottobre 2021
17:50
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Amazon è l’ultima azienda, in ordine cronologico, a voler puntare sul mercato dell’audio, seguendo le orme di Clubhouse.
Stando ad alcuni documenti visionati da The Verge, il nuovo prodotto è un’app multipiattaforma conosciuta come “Project Mic”.
L’obiettivo, a quanto pare, è combinare vari componenti audio e musicali provenienti dal vasto ecosistema di Amazon, tra cui Audible, l’assistente Alexa, il catalogo di Amazon Music e Twitch, in un servizio unificato, in grado di distribuire programmi radiofonici online in diretta.
Amazon immagina la piattaforma come un social incentrato più sulla musica che sulle chat audio dal vivo, con intermezzi aperti, in cui ogni ascoltatore può intervenire, se autorizzato dal moderatore. Ciò lo distinguerebbe da Clubhouse e da altri concorrenti, come gli Spaces di Twitter, che ricalcano le stesse metriche delle chat room divise per argomento. Secondo le fonti, anche Project Mic avrà la possibilità di indirizzare le stanze per interessi ma con l’aggiunta di una ricerca basata su hashtag, artisti, canzoni e generi musicali.
Ciò lo metterebbe in competizione con Spotify, che negli ultimi tempi ha investito molto nello spazio dei podcast e ha modellato molti dei suoi spettacoli e funzionalità in-app per essere più simili alla radio. Peraltro, proprio Spotify ha lanciato, per ora negli Stati Uniti, un gadget per auto, chiamato Car Thing, con un display touch e progettato per essere agganciato alle casse del veicolo e trasmettere contenuti prelevati da internet. Amazon aveva preceduto una simile mossa con Echo Auto, molto più minimalista, e disponibile anche in Italia.

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Microsoft lavora a Windows 11 SE, concorrente di Chrome OS
Edizione leggera abbinata al Surface Laptop per le scuole
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
27 ottobre 2021
12:07
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Secondo le fonti di Windows Central, Microsoft sarebbe in procinto di svelare due novità, una software e una hardware.
La prima ha il nome di Windows 11 SE, un’edizione più leggera dell’ultimo sistema operativo, indirizzata alle scuole.
L’idea di fondo è quella di concorrere, soprattutto negli Stati Uniti, con Chrome OS di Google, il software che, a bordo di portatili di vari marchi, è riuscito a rimpiazzare I MacBook dai banchi degli studenti.
Il suffisso, utilizzato in passato per Windows 98 SE, non starebbe più per ‘Second Edition’ ma ‘Student Edition’ o ‘School Edition’, palesando del tutto lo scopo del suo sviluppo. Non è chiaro quali funzionalità verranno eliminate rispetto all’edizione standard ma è plausibile che i requisiti minimi di installazione vengano rivisti per consentire il caricamento anche su computer non di ultima generazione. Ad ogni modo, ancora Windows Central afferma come Microsoft abbia pensato di affiancare a Windows 11 SE anche un suo prodotto specifico.
Il riferimento è ad un Surface Laptop di fascia bassa. Le fonti parlano di uno schermo da 11,6 pollici con risoluzione di 1366ž768 pixel. Il telaio sarà in plastica e conterrà un processore Intel Celeron N4120, massimo 8 GB di RAM, due porte USB (una Type-A e una Type-C), il jack audio da 3,5 millimetri e le tradizionali opzioni di connettività, tra Wi-Fi e Bluetooth. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 600 euro, leggermente inferiore a quello del Surface Laptop Go, attualmente l’offerta più economica in casa Microsoft.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Big Tech all’esame di Wall Street,pieno utili Google
Trimestrale sopra le attese per Microsoft, bene anche Twitter
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
27 ottobre 2021
12:49
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Big Tech si presenta all’esame di Wall Street scossa dallo scandalo Facebook, che accende ancora di più l’attenzione su una Silicon Valley ritenuta ormai da molti troppo potente.
Alphabet chiude il terzo trimestre con ricavi in crescita del 41% a 65,12 miliardi di dollari, sopra le attese degli analisti e il risultato migliore degli ultimi 14 anni.
L’utile netto è quasi raddoppiato a 18,9 miliardi. La raccolta pubblicitaria è salita del 43% a 53,13 miliardi, grazie alla buona performance di YouTube. Pieno di utili e ricavi anche per Microsoft . Il colosso di Redmond annuncia vendite in aumento del 22% a 45,3 miliardi, e un utile in crescita del 48% a 20,5 miliardi.
Risultati ben sopra le attese degli analisti che spingono i titoli di Microsoft nelle contrattazioni after hours a Wall Street, dove salgono dello 0,64%. Sorprende positivamente anche Twitter. I ricavi si sono attestati a 1,28 miliardi di dollari, con la pubblicità in aumento del 41%. le modifiche alla privacy introdotte da Apple, spiega la società che cinguetta, hanno avuto un impatto più limitato delle attese. Il trimestre comunque si chiude in rosso, con perdite per 537 milioni legate al patteggiamento dell’azione legale del 2016 con la quale era accusata di aver ingannato gli investitori. Nonostante le rivelazioni e la pioggia di critiche, il social di Mark Zuckerberg ha chiuso un terzo trimestre con un utile netto di 9,1 miliardi di dollari su ricavi per 29,01 miliardi, in crescita del 35% ma sotto le attese degli analisti. Risultati tutto sommato positivi che però non spazzano via i timori degli osservatori, che temono l’incertezza dell’effetto delle nuove politiche sulla privacy di Apple sulla raccolta pubblicitaria ma anche l’aggressiva concorrenza per la conquista del pubblico più giovane. Preoccupazioni che si riflettono sui titoli Facebook, già appesantiti dalle rivelazioni contenute nelle 10.000 pagine di documenti interni pubblicati.
Documenti nelle mani della Sec che, non si esclude, potrebbe avviare un’indagine e imporre anche sanzioni salate nel caso in cui accertasse che gli investitori sono stati ingannati, oltre che imporre modifiche e paletti ai vertici dell’azienda, che vede Zuckerberg saldamente al comando come amministratore delegato, presidente del consiglio di amministrazione e titolare del 58% delle azioni con diritto di voto. In questo contesto si presentano all’appuntamento dei conti gli altri grandi colossi Big Tech. Il 28 ottobre è la volta di Apple e Amazon. Cupertino è attesa superare le attese degli analisti, anche se il quarto trimestre appare incerto in seguito alla carenza di chip che potrebbe influenzare le vendite natalizie. Per Amazon le attese sono per ricavi in crescita del 16% ma un utile per azione in calo su base annua, visto il confronto con terzo trimestre stellare del 2020 a causa del Covid.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Un doodle di Google per Kano Jigoro, papà del judo
Il 28 ottobre 1860 nasceva il primo componente del Cio di nazionalità asiatica
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
28 ottobre 2021
09:43
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Un doodle interettivo di Google per Kano Jigoro, il papà del judo, che nasceva a Mikage il 28 ottobre 1860.
Sportivo e insegnante di educazione fisica è considerato il fondatore del judo ed è stato il primo componente asiatico ad entrare nel Cio nel 1909.
Amante delle arti marziali, Jigoro inventò il Judo, ‘arte gentile’ che trae le sue origini da un’arte marziale più antica, il jujitsu. La prima palestra di addestramento di judo moderno, il dojo, fu organizzata da Jigoro Kano secondo i principi dell’atletica modificando le regole originali per permettere di atterrare e combattere corpo a corpo sul tappeto, mentre è vietato colpire o calciare il proprio avversario. Forse il judo è lo sport giapponese più popolare all’estero, dal 1964 è stato introdotto come disciplina olimpica maschile e in seguito anche per le donne. Oggi sono circa 5 milioni i judo-ka in tutto il mondo.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Snapchat spinge sul clima, obiettivo emissioni negative entro il 2030
“Generazioni più giovani hanno a cuore queste battaglie”
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
28 ottobre 2021
17:30
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Snap, l’azienda proprietaria dell’app per giovanissimi Snapchat, si impegna nella sostenibilità ambientale.
Dopo aver annunciato l’anno scorso il proprio impegno verso il conseguimento della carbon neutrality, la riduzione di emissioni e l’impiego di elettricità rinnovabile al 100%, ora compie un ulteriore passo in avanti.
Si impegna “a raggiungere le zero emissioni nette per poi spingersi anche oltre, fino a raggiungere emissioni negative entro il 2030” “Questo impegno – spiega in una nota – nasce dalla consapevolezza che non si stia facendo abbastanza per scongiurare gli impatti più disastrosi del cambiamento climatico. I nostri prodotti hanno una notevole diffusione tra le generazioni più giovani, che hanno molto a cuore la lotta al cambiamento climatico, e noi sentiamo la profonda responsabilità di agire rapidamente e su larga scala per fare la differenza, impegnandoci nel percorso verso il Net Zero e oltre, spronando gli altri a intraprendere la medesima strada”.
Il piano di sostenibilità di Snap prevede diversi passi fino al 2030 e in parallelo, l’investimento di “almeno 1 milione di dollari l’anno fino al 2030 nel settore della rimozione del carbonio, per contribuire al suo graduale consolidamento”. Snap, inoltre, insieme a oltre 200 aziende firmatarie, ha sottoscritto il Climate Pledge e ha messo a punto un programma di azione per il clima finalizzato a spronare anche i partner. Prevede, tra gli altri, anche la riduzione delle emissioni legate agli spostamenti tramite l’aggiornamento delle policy aziendali sui viaggi e lo sviluppo di standard più solidi sull’edilizia sostenibile.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Gruppo di hacker minaccia attacchi al settore dell’assistenza sanitaria italiana
Allertate da Agenzia cyber per attivare adeguate contromisure
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
30 ottobre 2021
11:15
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Minacce di attacchi hacker al settore dell’assistenza sanitaria italiana sono apparse su un manifesto emesso da ‘Groove cyber crime group’, una ‘crew’ criminale che ha chiamato a raccolta altri gruppi analoghi per rispondere alle azioni condotte dalle agenzie Usa contro ‘Revil’, gang di provenienza russa specializzata in ransomware e ritenuta responsabile dell’attacco del maggio scorso al Colonial Pipeline negli Stati Uniti.
L’intento è colpire gli Usa ed i suoi alleati.
Fonti del settore sanitario italiano hanno riferito che l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha già allertato da giorni i potenziali target sui possibili rischi suggerendo adeguate contromisure per contrastare il possibile attacco.
Nel manifesto di ‘Groove’ è esplicitamente citato il settore dell’assistenza sanitaria italiana tra i possibili target e considerata la prominente posizione del gruppo di cybercriminali la minaccia è valutata molto attentamente.
Da qui l’invito dell’Agenzia ad innalzare le misure di sicurezza informatica per prevenire eventuali azioni ostili. Gli attacchi agli Usa ed ai suoi alleati sollecitati dal ‘Groove group’ sarebbero dunque una ritorsione per l’azione contro ‘Revil’ il cui sito ‘happy blog’ è stato a sua volta hackerato e messo offline nei giorni scorsi con un’azione di ‘contro-attacco’ promossa dagli Usa. Il sito era usato per estorcere soldi alle vittime di ‘ransomware’ facendo uscire dati sensibili. A luglio Revil aveva anche compromesso l’azienda americana di software Kaseya.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Sport:”Oltre la Robotica” a Roma, nuovo orizzonte inclusione
Al Campus Biomedico in collaborazione con il MUR
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
28 ottobre 2021
11:26
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Un nuovo orizzonte di inclusione per i diversamente abili nello sport è quanto promette la robotica applicata alla medicina.
È emerso chiaramente nel corso dell’evento “Oltre la Robotica” presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma.
Lo ha dimostrato il Preside della Facoltà Dipartimentale di Medicina e Chirurgia dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, il Prof. Vincenzo Di Lazzaro, che ha tenuto una lectio magistralis sulla medicina del futuro, parlando in particolare delle innovazioni introdotte con mani robotiche, neuroprotesi, robot indossabili e robot riabilitatori. “Persone colpite da malattie neurodegenerative possono in parte recuperare il controllo delle facoltà motorie grazie all’applicazione della robotica alla medicina, merito della collaborazione sempre più stretta tra le diverse professionalità, dal neurologo all’ingegnere, fino al coinvolgimento del fisiatra. Pensiamo ad esempio a quanto già ottenuto dal trio azzurro Sabatini, Caironi e Contrafatto che nei 100 metri femminili dei giochi Paralimpici hanno conseguito straordinarie vittorie – ha rilevato Di Lazzaro, che con il suo team di ricerca sta lavorando molto sugli arti robotici e sui robot per la riabilitazione, grazie anche alla sinergia tra l’Università Campus Bio-Medico e realtà istituzionali quali Inail e Ania.
Ma sorprendenti idee vengono dai ragazzi, sin dalle elementari: la squadra Allegribot della provincia di Como si è aggiudicato il premio del Bootcamp 2021 grazie ad un giubotto leggero e pratico che indica alle persone mediante tre sensori in quale direzione procedere. I tre sensori (spalla destra, spalla sinistra e dietro la nuca) mediante un tremolio avvertono chi li indossa, usando “Arduino” che invia segnali ad una app. In questo modo, ad esempio, un tutor potrebbe indirizzare le persone ipovedenti nel canottaggio, nella corsa, vela, persino pallavolo.
Sono stati inoltre premiati studenti delle scuole elementari e secondarie di primo e secondo grado. Il premio, istituito già da qualche anno in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e la Fondazione Museo Civico di Rovereto, si pone l’obiettivo di valorizzare i migliori progetti scientifici presentati durante la FIRST© LEGO© League Italia.   SPORT

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Tlc: Asstel, in calo ricavi operatori, 28,5 mld nel 2020
Ma è il settore con maggiori investimenti. Sarmi, settore strategico per il sistema Paese
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
28 ottobre 2021
14:11
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel 2020 gli operatori di telecomunicazioni hanno fatto registrare ricavi per 28,5 miliardi, valore più basso degli ultimi 10 anni e in calo di 1,5 miliardi rispetto al 2019.
È quanto emerge dal Rapporto sulla Filiera delle Telecomunicazioni in Italia, presentato da Asstel-Assotelecomunicazioni insieme alle organizzazioni sindacali Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil.
Un dato, sottolinea lo studio, da attribuire a un “contesto iper-competitivo” che “ha comportato un ulteriore calo dei prezzi”. Questo nonostante il 2020 sia stato un anno record per i volumi di traffico dati: +50% sia per il fisso che per il mobile. Dal 2010 al 2020, evidenzia il rapporto, i ricavi complessivi hanno fatto registrare un calo del 32%, il radio-mobile del 40%, le comunicazioni fisse del 23%. Tale calo risulta inoltre superiore a quello degli altri principali Paesi europei. Proseguono tuttavia gli investimenti nella costruzione delle reti a banda ultra-larga, radio e in fibra. Nel 2020 i 7,4 miliardi di investimenti (oltre 100 milioni di oneri per frequenze) hanno raggiunto l’incidenza record del 26% sul fatturato totale degli operatori.
Dal rapporto si evince, comunque, che è pari al 26% dei ricavi totali l’investimento che gli operatori delle telecomunicazioni hanno attuato in Italia nel corso del 2020. Rispetto alle altre aziende che erogano servizi, il settore Telco si conferma quello con i maggiori investimenti, seppur con ricavi e prezzi in calo da anni.
Le difficoltà economiche del settore, spiega il rapporto, “sono ben rappresentate dalla dinamica del saldo di cassa disponibile per gli operatori Tlc (EBITDA – CAPEX): nel 2010 questo valeva 10,5 miliardi di euro disponibili per il servizio del debito finanziario, per il pagamento delle imposte e per la remunerazione degli azionisti; nel 2020 si è passati a un valore di 2,5 miliardi di euro, valore più basso di sempre”. “Segno – rileva ancora lo studio – che la marginalità del settore è assorbita dai flussi di cassa necessari a sostenere gli investimenti”. “Le telecomunicazioni costituiscono un settore strategico per il sistema Paese. Bisogna mantenere una chiara visione strategica rispetto alla trasformazione da realizzare”, dichiara il presidente di Asstel, Massimo Sarmi. “Aspetto non meno importante – prosegue – è l’attenzione a costruire un modello di digitalizzazione resiliente e capace di reagire ai cambiamenti di contesto per quanto riguarda servizi, infrastrutture, regole e competenze”.
Tlc: Orlando, sì a tavolo di confronto sul settore
“Alla richiesta di aprire un tavolo di confronto sul settore io rispondo sì, per quanto riguarda le competenze del mio ministero. Innanzitutto per ragionare su come si può fare partire il Fondo” bilaterale di settore, “ma anche sul tema che riguarda la formazione”. Così il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando, intervenendo alla presentazione del Rapporto sulla Filiera delle Telecomunicazioni in Italia. “C’è un problema – spiega il ministro – che riguarda come si interviene, in modo omogeneo, in un settore come questo, a fronte di risorse importanti. Tra Pnrr e risorse proprie abbiamo mobilitato qualcosa come 5 miliardi di euro e, sulla formazione, sono stati già stanziati 800 milioni”.
Solari (Cgil), piano per infrastruttura di rete non rinviabile
“Questi anni di crisi sanitaria hanno di fatto imposto all’attenzione di noi tutti un nuovo diritto, quello alla connettività. Non è più rinviabile un ‘piano Paese’ per l’infrastruttura di rete”. Così il segretario generale Slc-Cgil, Fabrizio Solari, commentando i dati del Rapporto sulla Filiera delle Telecomunicazioni in Italia.
Tlc: Colao, non sono i ministri a fare i prezzi
La competizione del mercato mobile ha portato un calo vistoso nei prezzi delle offerte. “Ma i prezzi non li fanno i politici o i regolatori. Se c’è un calo molto forte, gli operatori devono guardarsi negli occhi”. Così il ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, Vittorio Colao, intervenendo al Forum Nazionale delle Tlc. “Come cliente o cittadino – ha spiegato – posso esserne contento ma se lo stesso calo viene giudicato eccessivo rispetto alle dinamiche dell’industria, non dipende dalla politica”. Il governo, dal punto di vista di Colao, si è mosso con il decreto semplificazioni e si dice pronto ad ascoltare gli altri soggetti della Filiera. “Se ci sono suggerimenti, ben vengano”, ha aggiunto. Il ministro ha poi ricordato il tema dei limiti elettromagnetici del 5G, che gran parte della Filiera chiede di innalzare, portandoli ai livelli della media europea: “Siamo consapevoli del lavoro che andrà fatto ma ci saranno altri momenti per parlarne”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Gruppo hacker minaccia attacchi a strutture sanità Italia
Allertate da Agenzia cyber per attivare adeguate contromisure
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
28 ottobre 2021
12:10
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Minacce di attacchi hacker al settore dell’assistenza sanitaria italiana sono apparse su un manifesto emesso da ‘Groove cyber crime group’, una ‘crew’ criminale che ha chiamato a raccolta altri gruppi analoghi per rispondere alle azioni condotte dalle agenzie Usa contro ‘Revil’, gang di provenienza russa specializzata in ransomware e ritenuta responsabile dell’attacco del maggio scorso al Colonial Pipeline negli Stati Uniti.
L’intento è colpire gli Usa ed i suoi alleati.
Fonti del settore sanitario italiano hanno riferito che l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha già allertato da giorni i potenziali target sui possibili rischi suggerendo adeguate contromisure per contrastare il possibile attacco.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Da Poste un webinar su Pec e firma digitale
Tra obiettivi aumentare la consapevolezza su impatti positivi
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
28 ottobre 2021
13:11
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Poste ha organizzato un webinar gratuito per favorire la consapevolezza e la conoscenza della Pec e firma digitale, sempre più centrali nella vita quotidiana, sia nel rapporto con l’amministrazione pubblica che con le aziende private.
L’obiettivo, spiega l’azienda in una nota, è anche “sottolinearne il valore al fine di contribuire a cittadini digitali ecosostenibili”. Nel corso del webinar, spiega Poste Italiane, sono stati illustrati i motivi per cui la posta elettronica certificata fornisce vera e propria validità legale alle comunicazioni via mail, fornendo certezza di avvenuto invio/ricezione e garanzia di inalterabilità del messaggio, elemento importante anche ai fini di possibili contenziosi.

L’utilizzo di questi strumenti permette di efficientare i tempi di lavorazione e dare una mano all’ambiente: non è più necessario stampare, firmare e scansionare documenti e con un sistema di conservazione digitale viene ottimizzato lo spazio fisico necessario per la gestione degli archivi. È possibile partecipare gratuitamente ai webinar di Educazione Digitale iscrivendosi al link https://www.posteitaliane.it/it/educazione-digitale.html dove consultare il calendario degli appuntamenti e numerosi strumenti dedicati al mondo digitale.

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Corbyn in sua difesa: “Assange va ringraziato non estradato”
Si chiude appello su no alla consegna agli Usa, lunga attesa per il verdetto
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
28 ottobre 2021
13:18
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Julian Assange andrebbe “esaltato” per aver fatto emergere, attraverso i documenti segreti intercettati da WikiLeaks, tanti fatti inconfessabili e crimini di guerra imputati agli americani in Afghanistan e in Iraq; non certo consegnato agli Usa, che gli danno la caccia da oltre un decennio e dove rischia di andare incontro a una condanna monstre a 175 anni di galera.
Lo ha detto oggi l’ex leader laburista britannico, Jeremy Corbyn, unendosi ad alcune decine di attivisti e sostenitori del 50enne australiano dinanzi all’Alta Corte di Londra, sede del processo d’appello intentato dal governo di Washington di fronte alla giustizia del Regno Unito contro il no all’estradizione opposto da una giudice londinese di primo grado nel gennaio scorso sulla base del pericolo di suicidio legato al prevedibile trattamento giudiziario e carcerario oltre Oceano: processo la cui seconda e ultima udienza è in corso oggi, prima dell’attesa di un nuovo verdetto previsto orientativamente non prima di 6-8 settimane.

Julian – ha denunciato Corbyn – “non ha commesso alcun crimine e malgrado questo è detenuto in una prigione di massima sicurezza (britannica in attesa della decisione finale sull’estradizione)… Questo è ciò che abbiamo fatto ad una persona che ci ha detto la verità: la verità sull’Afghanistan, sull’Iraq, sulla sorveglianza globale che incombe su di noi, su un’incredibile quantità di segreti nascosti dagli Usa e naturalmente da molti altri governi in giro per il mondo”. L’ex numero uno del Labour ha quindi elogiato “il coraggio e la determinazione” di Assange, insistendo sulla necessità che “in primo luogo non venga trasferito negli Stati Uniti in nessun caso; e in secondo luogo sia rilasciato dal carcere di Belmarsh affinché possa riprendere una vita normale con la sua compagna e i suoi figli”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nel 2020 boom dei videogiochi, fatturato di 2,2 miliardi
Presentato primo rapporto Censis-Iidea, +22% rispetto al 2019
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
28 ottobre 2021
15:33
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Boom dei videogiochi nell’anno della pandemia.
A rivelarlo sono i dati del primo rapporto Iidea-Censis dal titolo “Il valore economico e sociale dei videogiochi in Italia” presentato questa mattina a Roma.
Nel 2020, infatti, il settore videoludico ha fatto registrare un fatturato di 2,2 miliardi di euro, con un aumento del 21,9% rispetto all’anno precedente. In Italia il comparto conta 160 imprese che impiegano 1.600 addetti, di cui il 79% ha un’età inferiore ai 36 anni. Un’ulteriore spinta potrebbe arrivare al Pnrr. Secondo le stime del Censis, investendo nel gaming 45 milioni di euro in cinque anni (la somma prevista dal Piano alla voce finanziamento delle piattaforme di servizi digitali per gli sviluppatori e le imprese culturali), il fatturato delle imprese italiane del settore salirebbe a 357 milioni di euro nel 2026.
“Un intervento simile – si legge nel rapporto – creerebbe nei cinque anni 1.000 posti di lavoro qualificato per i giovani, attiverebbe complessivamente 360 milioni di euro di investimenti privati e genererebbe 81 milioni di gettito fiscale aggiuntivo”.
Per gli italiani, poi, il settore del gaming non appare più un terreno sconosciuto ma, invece, un potenziale volano per il lavoro e potenziale ambasciatore del made in Italy. Per il 71,6% degli intervistati, inoltre, i videogiochi sono divertenti e fanno trascorrere il tempo in modo piacevole. Il 68,2% li ritiene coinvolgenti, perché sanno appassionare e trasmettono emozioni. Il 60,8% li trova intuitivi e facili da utilizzare. Per il 52% aiutano a sviluppare nuove abilità, come risolvere problemi o prendere decisioni in maniera veloce. Per il 42,2% i videogiochi favoriscono la socializzazione, perché incoraggiano le attività di gruppo. Uno dei settori maggiormente in ascesa è quello degli esports. Il 58,5% degli italiani conosce o ha sentito parlare delle competizioni videoludiche. Tra loro, il 40,5% ne dà un giudizio positivo, mentre il 17,7% non li ama.
Chi conosce il gaming competitivo lo ritiene una bella forma di intrattenimento (52,4%), un modo sano di competere (40,7%), uno strumento per sviluppare nuove competenze e capacità (36,7%), un volano per la relazionalità (29,1%). Per il 73,3% gli esports sono una esperienza originale, diversa dalle gare sportive tradizionali. “Gli italiani dimostrano in larga parte di essere consapevoli delle potenzialità dei videogiochi – afferma Massimiliano Valerii, direttore generale del Censis – ora va svecchiata una certa narrazione stereotipata”. “Il gaming non viene più considerato soltanto come fenomeno di intrattenimento e di gioco – gli fa eco il presidente di Iidea, l’associazione di categoria del mondo dei videogiochi -, ma anche come una risposta sociale ai bisogni delle persone, una soluzione innovativa per la didattica, una base di confronto e di scambio relazionale”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Patuanelli, intesa Mipaaf-Amazon per lotta italian sounding
Con Ispettorato Icqrf tutelata spesa online agroalimentare Dop
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
28 ottobre 2021
15:46
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Rafforzare la tutela, la promozione, la valorizzazione e l’informazione dei prodotti agroalimentari italiani Dop e Igp verso i consumatori che acquistano su Amazon.

Con questo obiettivo è stato siglato oggi dal ministro delle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli, l’accordo tra il Mipaaf e Amazon per la tutela dell’agroalimentare italiano nel sito e-commerce.
L’accordo, con il monitoraggio quotidiano dei marketplaces online effettuato dall’ICQRF, aumenta la tutela online dei prodotti italiani con la certificazione di Denominazione di Origine Protetta (Dop) e di Indicazione Geografica Protetta (Igp), consentendo ad Amazon di rimuovere tempestivamente i prodotti contraffatti. “E’ importante essere qui – ha detto il ministro delle Politiche agricole e alimentari Stefano Patuanelli – e ringrazio Amazon per il lavoro costruttivo fatto, insieme a Felice Assenza, Capo del Dipartimento Ispettorato Centrale della tutela della Qualità e Repressione Frodi dei prodotti agro-alimentari (ICQRF) del Mipaaf, che ringrazio altresì per l’impegno a tutela dell’agroalimentare Made in Italy, sempre oggetto di grande attenzione di chi vuole approfittare, in modo comodo e non lecito, della qualità, della eccellenza e distintività delle produzioni agroalimentari di qualità. Un lavoro volto a garantire la crescita delle nostre esportazioni: più riusciamo a essere incisivi nel contrasto dell’italian sounding più riusciamo a incrementare la presenza dei nostri prodotti sulle tavole dei cittadini di tutto il mondo. Questo protocollo è importante – ha concluso il ministro Patuanelli prima di raggiungere il Cdm – perché è importante Amazon e perché è importante il mercato di Amazon e perché è importante ciò che su quella piattaforma accade. E consente quindi di incrementare davvero la tutela dell’unicità di ciò che viene acquistato dal consumatore. Il consumatore – ha concluso – deve poter stare certo che quando ritiene di acquistare un prodotto italiano, questo lo sia veramente. Attraverso il protocollo diamo uno strumento in più affinché ciò accada”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Instagram, link nelle Storie disponibile per tutti
Indipendentemente dal numero di follower
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
28 ottobre 2021
17:29
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Ultima novità in casa Instagram: l’adesivo con link sulle Stories è ora disponibile per tutti indipendentemente dal numero di follower.
“Sappiamo quanto sia fondamentale per la nostra community poter condividere ciò che sta più a cuore, e questa nuova funzionalità potrà essere usata dai creator proprio per far sentire la propria voce a supporto di temi importanti come uguaglianza e giustizia sociale.
Per le aziende potrà essere un modo per condividere nuove offerte con i clienti o, ancora, per gli artisti potrà rappresentare un modo per far conoscere le proprie opere – spiega la società – Quando abbiamo introdotto per la prima volta la condivisione dei Link nelle Storie, la funzione era disponibile solo per alcuni account selezionati.
Abbiamo notato che questa funzione poteva, però, essere utile per account di tutte le dimensioni e tipologia, e abbiamo quindi deciso di espandere l’accesso all’adesivo dei Link nelle Storie a tutti”.
Ecco come aggiungere un Link alle Storie: Scatta, registra, o carica il contenuto nella tua Storia. Seleziona lo strumento adesivi nella parte superiore dello schermo. Tocca lo sticker “Link” per aggiungere il link desiderato e poi tocca “Fatto”. Posiziona l’adesivo nella tua storia – così come per gli altri adesivi – e toccaci sopra per vedere le opzioni di colore.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Assange: chiuso processo d’appello, ora lunga attesa verdetto
Difesa contro estradizione Gb a Usa, sarebbe condanna a morte
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
28 ottobre 2021
19:30
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Processo d’appello chiuso, è tempo di attesa per verdetto di secondo grado della giustizia britannica sulla contestatissima richiesta di estradizione negli Usa di Julian Assange: il 50enne australiano fondatore di WikiLeaks che Washington insegue senza tregua da oltre 10 anni, dopo essere stata messa in imbarazzo dalla diffusione di una montagna di documenti segreti, inclusi file del Pentagono su crimini di guerra commessi in Afghanistan e Iraq.

Il braccio di ferro giudiziario ha esaurito oggi una nuova fase cruciale, con la seconda e ultima udienza del procedimento, innescato dal ricorso del team legale che rappresenta il governo americano contro il no all’estradizione opposto nel gennaio scorso da una giudice londinese di primo grado alla consegna dell’ex primula russa agli Usa, sulla base di un asserito pericolo di suicidio legato – secondo una perizia – al prevedibile trattamento giudiziario e carcerario.
Oltreoceano, il ricercato, accusato di pirateria informatica e addirittura di spionaggio, rischia una condanna monstre 175 anni di galera.
Ora non resta che attendere la nuova sentenza, prevista orientativamente fra 6-8 settimane: i due giudici d’appello – lord Ian Burnett e lord Timothy Holroyde – si sono peraltro riservati una scadenza, sottolineando a fine audizioni d’avere raccolto dalle due parti “molti elementi su cui riflettere” e lasciando intendere di volersi prendere il tempo necessario.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Zuckerberg annuncia il nuovo nome di Facebook: si chiamerà Meta
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
28 ottobre 2021
21:22
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“C’è un’altra cosa di cui voglio parlare con voi oggi”.
Con queste parole Mark Zuckerberg annuncia il cambio di nome di Facebook, che “da oggi è Meta”. “Siamo all’inizio del prossimo capitolo di internet e del prossimo capitolo della nostra società”, afferma Zuckerberg.
Facebook che sarà scambiata a Wall Street con il nuovo ticker ‘MVRS’ dall’1 dicembre. Il nuovo ticker riflette il cambio di nome della società in Meta per riflettere il ruolo centrale del metaverso.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“C’è un’altra cosa di cui voglio parlare con voi oggi”.
Con queste parole Mark Zuckerberg annuncia il cambio di nome di Facebook, che “da oggi è Meta”. “Siamo all’inizio del prossimo capitolo di internet e del prossimo capitolo della nostra società”, afferma Zuckerberg.
Facebook che sarà scambiata a Wall Street con il nuovo ticker ‘MVRS’ dall’1 dicembre. Il nuovo ticker riflette il cambio di nome della società in Meta per riflettere il ruolo centrale del metaverso, considerata dalla società la piattaforma internet del futuro:

Il nuovo nome cattura al meglio la realtà di Facebook, che include Instagram, Messenger, Quest VR, la piattaforma Horizon VR e altro: “Siamo visti come un social media ma nel nostro dna siamo una società che costruisce tecnologia per connettere le persone. Mi auguro che nel tempo saremo visti come una società di metaverso”, ha messo in evidenza Zuckerberg, prevedendo che proprio il metaverso raggiungerà un miliardo di persone nel prossimo decennio. La società prevede, in questo settore, di creare 10mila posti di lavoro in Europa nei prossimi 5 anni.
Sarà un posto dove la gente potrà interagire, lavorare e creare prodotti e contenuti in un nuovo ecosistema che potrebbe creare milioni di posti di lavoro per i creatori. L’annuncio come primo effetto ha avuto quello di mettere le ali ai titoli della società di Zuckerberg in Borsa, dove è arrivata a guadagnare il 4,3%.
La svolta di Facebook arriva mentre la società è alle prese con quella che secondo molti è la peggiore crisi della sua storia. Le rivelazioni dei Facebook Papers – migliaia di pagine di documenti interni pubblicati – ha scatenato una pioggia di polemiche raccontando una Facebook in cui i profitti sono stati messi al di sopra di tutto, anche della sicurezza degli amici. Una Facebook a conoscenza dei problemi della sua piattaforma e di come il suo algoritmo ha esacerbato le divisioni e l’odio. Rivelazioni che hanno riportato il social nel mirino delle autorità americane, inclusa la Sec, e che hanno alimentato le richieste per uno suo spezzatino.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Ue con Bill Gates finanzierà progetti innovativi verdi
Von der Leyen, ‘con Usa impegno a ridurre metano 30% entro 2030’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
29 ottobre 2021
10:07
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“Insieme al presidente Biden c’è un impegno alla riduzione del metano di almeno il 30% entro il 2030, a cui hanno dichiarato 60 Paesi.
Il metano causa un riscaldamento di otto volte superiore a quello della Co2”.
Lo ha detto il presidente della commissione Ue Ursula von der Leyen nella conferenza stampa sul G20 e la Cop26.
“Lanceremo poi un’iniziativa che riguarda l’innovazione, le tecnologie del futuro saranno fondamentali per ridurre le emissioni. A Glasgow assieme a Bill Gates lanceremo un programma per “finanziare i progetti innovativi che favoriscono il clima e che riguardano, ad esempio l’idrogeno verde”, ha aggiunto.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Sicurezza online, 40% dei minori condividerebbe info private
Indagine Educazione Digitale-Kaspersky su oltre 1.800 bambini
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
30 ottobre 2021
11:10
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il 40% dei bambini, tra i 5 e 10 anni, intervistati da Educazione Digitale, ammette che condividerebbe dati e informazioni personali online, anche a sconosciuti.
Il rischio non è solo ipotetico: il 36% ha dichiarato di aver ricevuto su internet proposte di giochi o sfide pericolose da parte di contatti estranei.
La società di sicurezza informatica Kaspersky ha commissionato a Educazione Digitale il sondaggio che ha coinvolto un campione di 1.833 bambini italiani.
L’indagine, condotta tra maggio e ottobre 2021, aveva lo scopo di analizzare le abitudini della generazione ‘alpha’ in merito all’uso dei dispositivi tecnologici e la loro consapevolezza circa i rischi nei quali potrebbero incorrere, navigando in rete. Hanno collaborato all’indagine 88 scuole italiane, parte del progetto Digital Security di Kaspersky. Stando all’analisi, i bambini italiani accedono ai dispositivi digitali in età sempre più giovane. Il 55% nella fascia di riferimento tra i 5 e i 10 anni possiede già un dispositivo personale e il 20% lo utilizza per più di due ore al giorno. Quando è stato chiesto ai piccoli intervistati cosa gli piaccia di più degli strumenti digitali che hanno a disposizione, il 34% di loro ha affermato che, grazie alla rete e ai dispositivi tecnologici, riesce ad entrare in un mondo personale, nel quale si sente bene e a proprio agio. La possibilità di conoscere nuovi amici e condividere le proprie giornate è, invece, il motivo segnalato dal 41%. Infine, il 19% riconosce in questi device la possibilità di imparare cose nuove, mentre solo al 6% non piace utilizzarli.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Facebook, il metaverso parte da Horizon Home
Nuova schermata accessibile da VR con tutte le app del gruppo
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
30 ottobre 2021
11:16
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Presentato ieri il rebrand del marchio Facebook, che diventerà un prodotto di Meta, il fulcro centrale della nuova esperienza virtuale ha il nome di Horizon Home.
Accessibile tramite i visori di realtà virtuale, Oculus Quest 2, e modelli successivi, Horizon Home sostituirà l’attuale pagina di avvio a cui si accede con indosso un paio di Quest 2.
Questa conterrà tutte le attività social dell’utente, incentrate sui prodotti del marchio Meta: Facebook, WhatsApp, Instagram ma anche la parte dei messaggi e dei video.
Zuckerberg considera la nuova Home come la porta di ingresso, la ‘metaverso’, inteso anche come ambiente per il lavoro, tanto da confermare che, nelle prossime settimane, l’aggiornamento della Oculus Home in Horizon Home, vedrà la disponibilità di app di terze parti, come Slack e Dropbox.
Facebook aggiungerà anche le chiamate audio di Messenger alla realtà virtuale, integrando l’opzione di solo testo che supporta dall’inizio di quest’anno.
Il team dietro lo sviluppo di Oculus sta inoltre lavorando ad un nuovo dispositivo per il VR, oggi conosciuto con il nome in codice Project Cambria. “Non sarà una generazione successiva di quanto c’è già oggi. Cambria è un visore che si posiziona al top, con un prezzo decisamente alto. Lo svilupperemo per le persone che vogliono iniziare a testare un nuovo concetto di informatica, all’avanguardia rispetto a quanto è possibile oggi”. Nelle ultime ore, sono emerse in rete alcune informazioni su quello che dovrebbe essere il primo smartwatch a marchio Facebook. Un’immagine, resa nota da Bloomberg, mostra l’orologio con una fotocamera frontale, prelevata dall’app di gestione dei Rayban Stories, gli occhiali connessi presentati a metà settembre con EssilorLuxottica.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nuove iniziative di Apple per produrre energia pulita
Progetti in aiuto delle comunità globali prive di elettricità
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
30 ottobre 2021
11:12
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
In vista di COP26, Apple ha annunciato nuovi progetti legati all’energia rinnovabile in tutto il mondo, attraverso il programma Power For Impact.
Negli Stati Uniti, l’azienda lavorerà con la Oceti Sakowin Power Authority, formata da sei tribù Sioux, per sviluppare fonti di energia rinnovabile tribali attraverso il finanziamento, lo sviluppo, la costruzione e la gestione di strutture per la generazione e la trasmissione di energia per il mercato all’ingrosso.
In Sudafrica, Apple sta contribuendo a fornire energia rinnovabile a oltre 3500 famiglie che prima non vi avevano accesso mentre, in Nigeria, sosterrà lo sviluppo di un sistema che fornirà elettricità a un centro medico e a 200 famiglie nella regione circostante.
Nelle Filippine, Apple aiuterà a finanziare un istituto scolastico che offre borse di studio a studenti meritevoli ma svantaggiati, compensando le spese dell’elettricità tramite l’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto. In Thailandia, il colosso sta già partecipando ad un’iniziativa finalizzata ad aumentare la produzione di energia rinnovabile e l’accumulo di energia, così come in Vietnam, per l’elettricità solare a 20 scuole in tutto il Paese. In Colombia, Apple sta aiutando a mettere in servizio un sistema fotovoltaico sul tetto dell’ospedale Santa Ana; in Israele, il Nitzana Educational Eco-Village per giovani a rischio beneficerà di pannelli fotovoltaici per ridurre i costi dell’elettricità e generare una nuova fonte di reddito per l’organizzazione. Con l’obiettivo di diventare carbon neutral entro il 2030, Apple genererà più di 9 gigawatt di energia pulita in tutto il mondo, grazie al passaggio di altri suoi fornitori a fonti rinnovabili. Complessivamente, Apple ha ridotto del 40% le sue emissioni di gas serra negli ultimi cinque anni.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Microsoft sorpassa Apple, è la più ricca del mondo
Superati i 2.460 miliardi di valore di mercato
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
30 ottobre 2021
11:16
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Microsoft sorpassa Apple e torna sul tetto del mondo.
E’ di nuovo l’azienda più ricca del pianeta con un valore di mercato che ha raggiunto nelle ultime ore quasi 2.460 miliardi di dollari, contro i 2.430 miliardi di dollari della casa di Cupertino.
Sono loro le uniche realtà Usa nel club dei ‘due trilioni’. E’ la prima volta in oltre un anno che il gigante del web fondato da Bill Gates strappa lo scettro alla rivale della Silicon Valley guidata da Tim Cook. E a pesare sono i conti delle ultime trimestrali, migliori delle attese per Microsoft, deludenti per Apple.
Cook punta il dito sulla crisi legata sia alle difficoltà di produzione degli iPhone legate alla pandemia nel sudest asiatico, sia alla carenza di chip che starebbe costando alla casa della mela circa 6 miliardi di dollari. Ne approfitta dunque il colosso di Redmond che ha più di altri del settore delle Big Tech ha beneficiato dello smart working e degli investimenti nel cloud computing raggiungendo il 20% della quota di mercato dietro solo ad Amazon che supera il 40%.
Così a Wall Street in chiusura di settimana il titolo di Apple è arrivato a perdere durante la giornata di contrattazioni oltre il 3%. Eppure la casa di Cupertino è stata la prima azienda a raggiungere sia i mille miliardi di dollari sia i duemila miliardi di dollari di capitalizzazione, superando per la prima volta Microsoft quando ancora a capo delle due aziende c’erano Steve Jobs e Bill Gates, e confermandosi il gruppo più ricco al mondo lo scorso anno superando il gigante petrolifero saudita Saudi Aramco.
Microsoft comunque di recente aveva già sorpassato la casa di Cupertino nel 2020 e aveva chiuso per la prima volta sopra i duemila miliardi di dollari di capitalizzazione il giugno scorso, dopo il primo aggiornamento in cinque anni del suo sistema operativo Windows. Ora l’azienda sembra essere tornata ai tempi d’oro, come nel 1999, in piena era della bolla tecnologica sui mercati, raggiunse il picco di 614,7 miliardi di dollari di valore, un record assoluto per allora. “Microsoft è diventata il Tom Brady dei titoli tecnologici”, scherzano gli investitori, riferendosi alla star del football americano ancora in auge alla veneranda età di 44 anni.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Polizia smaschera truffa telematica da 300mila euro
Manomettevano centraline per sostituirsi a impiegati della banca
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
30 ottobre 2021
16:35
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Acquistavano online Rolex e altri orologi di lusso pagando con assegni falsi ma che le vittime credevano autentici dopo aver verificato chiamando la banca di riferimento.
Tuttavia all’altro capo del telefono c’era uno dei truffatori che, manomettendo una centralina telefonica, si era sostituto all’impiegato dell’istituto di credito.
È il sistema escogitato da una banda smascherata dalla squadra Mobile della questura di Bologna e ritenuta responsabile di decine di ‘colpi’ di questo tipo messi a segno nelle ultime settimane fra Emilia-Romagna, Toscana, Lombardia e Piemonte, con un bottino stimato in circa 300mila euro.
L’ultima azione è stata intercettata mercoledì ad Altedo, nel Bolognese, dalla polizia che ha arrestato due persone, un 31enne e un 33enne entrambi di Napoli. Sono accusati di truffa, interruzione illecita di comunicazioni telefoniche, sostituzione di persona e danneggiamento. Uno è stato sorpreso accanto a una cabina Telecom, che aveva manomesso isolando temporaneamente le linee telefoniche di una vicina banca in modo che le chiamate finissero sul cordless utilizzato dal complice, fermo in auto poco lontano. Da lì, fingendosi funzionario della stessa banca, aveva rassicurato la vittima di turno, un 51enne di Pisa, su autenticità e copertura dell’assegno da 11.600 euro che l’uomo aveva ricevuto a pagamento del Rolex.
L’operazione ha permesso di sequestrare le apparecchiature elettroniche utilizzate per la manomissione e anche l’assegno, risultato contraffatto ma molto verosimile. La successiva attività investigativa ha permesso di sventare un’altra truffa analoga, ai danni di un piemontese che stava vendendo agli stessi soggetti un orologio da 30.000 euro. Secondo gli investigatori i due arrestati sarebbero il terminale operativo di un’organizzazione articolata, con base sempre a Napoli, sulla quale le indagini sono ancora in corso.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Cos’è la global minimum tax, scatterà nel 2023
La Global Tax colpirà anche i giganti del web, introiti per 125 miliardi
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
30 ottobre 2021
20:33
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La minimum tax globale sulle multinazionali, approvata dai leader del G20 nel vertice di Roma dopo anni di trattative, andrà a colpire in particolare i colossi del web cresciuti in questi anni, da Amazon a Facebook.

I leader mondiali si sono impegnati ad attuarla entro la data del 2023, fissata nel quadro Ocse dove era stata sottoscritta da 136 paesi su 140.

La tassa avrà un’aliquota minima del 15% sugli utili delle multinazionali per evitare che queste continuino a trasferire la propria sede fiscale in un paese dove il trattamento è più favorevole. L’intesa inoltre consentirà di riattribuire ai Paesi del mondo intero i benefici per oltre 125 miliardi di dollari realizzati da 100 aziende multinazionali tra le più grandi e più redditizie al mondo, sottolinea l’Ocse. E secondo uno studio indipendente la tassa genererà almeno 60 miliardi di dollari di introiti l’anno solo per gli Stati Uniti.

L’accordo poggia su due pilastri: il primo prevede che le aziende con entrate per oltre 20 miliardi di euro possano essere tassate anche nei Paesi dove avvengono i consumi. Il secondo prevede che i Paesi che ospitano il quartier generale delle multinazionali possano imporre una tassa minima di almeno il 15% in ciascuna delle nazioni in cui operano.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Con la nuova minimum tax sparirà la digital service tax europea che aveva provocato le critiche degli Stati Uniti perché andava a colpire specialmente le grandi aziende tecnologiche basate oltre Oceano. Nel caso di attuazione della tassa globale nei prossimi due anni, i paesi europei offriranno alle aziende un credito fiscale per rimborsare le somme versate in eccesso rispetto all’imposta globale.
Dopo l’approvazione da parte dei capi di Stato e di governo, l’accordo sulla minimum tax deve essere trasformato in legge nei vari Paesi, con l’obiettivo di implementarla nel 2023. Uno scoglio ancora da superare, sottolineano esperti e analisti, è comunque la creazione di un meccanismo credibile di risoluzione delle dispute a livello internazionale.
Il progetto per una tassa minima globale sulle grandi società era stata proposto dalla segretaria al Tesoro Usa Janet Yellen, ad aprile scorso, nell’ambito della politica della nuova amministrazione del presidente Biden. Il numero uno della Casa Bianca dovrà comunque affrontare l’opposizione repubblicana al Senato alle nuove regole.

Quindi a giugno è stata appoggiata dal G7 e ai principi di ottobre ha avuto l’ok da 136 Paesi sui 140 del Quadro Inclusivo Ocse/G20. Un’intesa resa possibile, dopo anni di intensi negoziati, grazie all’adesione di Irlanda, Estonia e Ungheria, che per lungo tempo si erano fermamente opposte all’idea di una minimum tax globale sulle multinazionali.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il doodle di Google per Halloween
Due uccelli intagliano una zucca e preparano al fuoco una pozione forse magica
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
31 ottobre 2021
15:25
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Anche Google celebra Halloween con un doodle a tema: due uccelli intagliano una zucca e preparano al fuoco una minestra-pozione forse magica.
Il nome Halloween deriva dal termine scozzese Allhallow-even (o Hallow-e’en), ossia Eve of All Saints, la Vigilia di Ognissanti.
Il termine comparve nella sua forma moderna nella seconda metà del 1700, ma le radici di questa festa risalgono a molti secoli prima, quando le tribù celtiche celebravano la fine dell’estate e, credendo che in questa notte di ottobre gli spiriti tornassero sulla terra, si travestivano per nascondersi e spaventarli.
La celebrazione fu poi ripresa nella tradizione cristiana dedicando il 1 novembre a Tutti i Santi.
La notte di Halloween, soprattutto nei paesi anglosassoni, i bambini di tutte le età passano di casa in casa al grido di trick-or-treat, “dolcetto o scherzetto”. L’origine di questa tradizione è antichissima e sembra risalire al Medioevo, quando, nella notte di Ognissanti, i mendicanti erano soliti bussare alle porte delle case e chiedere del cibo in cambio di una preghiera; chi si rifiutava otteneva una maledizione o l’augurio di cattiva sorte.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.