Piemonte tutte le notizie. Tutto sulla Regione Piemonte, sempre approfondito ed aggiornato in tempo reale. LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE: TUTTI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI ED APPROFONDIMENTI, IN TEMPO REALE, DALLA REGIONE PIEMONTE: RESTA INFORMATO!

Tempo di lettura: 124 minuti

Ultimo aggiornamento 22 Febbraio, 2022, 13:53:06 di Maurizio Barra

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 17:19 DI GIOVEDÌ 10 FEBBRAIO 2022

ALLE 13:53 DI MARTEDÌ 22 FEBBRAIO 2022

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Ambiente: specie protette, 9 denunciati da Carabinieri Cites
Nucleo di Alessandria, inflitte sanzioni per 20mila euro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
10 febbraio 2022
17:19

Il Nucleo Carabinieri Cites di Alessandria, che si occupa di contrasto al traffico illegale di specie in via di estinzione ed è competente anche per le province di Asti, Biella e Cuneo, nel corso del 2021 ha denunciato 9 persone per detenzione di specie tutelate senza la prescritta documentazione e altre pericolose e ha inflitto sanzioni per 20mila euro.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

BasicNet: +16,6% vendite aggregate nel 2021
Migliorano ebitda e posizione finanziaria anche rispetto al 2019
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 febbraio 2022
18:40

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

BasicNet, società che controlla i marchi Robe di Kappa, Superga e K-Way, ha chiuso il 2021 con vendite aggregate sviluppate nel mondo dai licenziatari, pari a 949,4 milioni di euro, in crescita del 16,6% rispetto all’esercizio precedente.
Il recupero è trainato dalle Americhe (+60,2%).
Medio Oriente e Africa registrano una crescita del 40,5%, l’Europa, che rappresenta circa il 68% delle vendite aggregate, segna un +17,6%, mentre Asia e Oceania stanno ancora recuperando gli effetti della sostituzione di un licenziatario.
Il fatturato consolidato dell’ultimo trimestre è pari a 296,4 milioni, in crescita del 14,1% sul 2020 e di oltre il 14% sul corrispondente periodo dell’anno record 2019. L’ebitda è pari a 44,2 milioni, più che raddoppiato rispetto al 2020 e +4,% rispetto al 2019; l’ebit è di 31,6 milioni, più che quadruplicato rispetto al 2020 e +3,5% sul 2019; la posizione finanziaria netta ammonta a -61,7 milioni di euro in forte miglioramento rispetto ai -82,2 milioni di euro a fine 2020 e ai -78,3 milioni di euro al 31 dicembre 2019.
“La flessibilità del modello di business del Gruppo – afferma l’amministratore delegato Federico Trono – ha permesso nel 2020 di dare una pronta risposta all’emergenza pandemica. I risultati 2021 ne confermano l’efficacia: il Gruppo ha consuntivato una crescita dei principali indicatori, confermando la solidità patrimoniale. Il miglioramento della redditività e della posizione finanziaria netta, anche rispetto al 2019, consentono di perseguire i progetti strategici”. Trono ricorda che nel 2021 “il Gruppo è stato in prima linea nella lotta contro il Covid, aprendo al BasicVillage di Torino, quartiere generale di BasicNet, il Centro vaccinale di Humanitas Gradenigo”.

Pre-report Covid,terapia intensiva 15,8% altri reparti 26,4%
Cirio e Icardi, merito vaccini
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 febbraio 2022
19:25

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

In base al pre-report settimanale Ministero Salute – Istituto Superiore di Sanità, il Piemonte sotto il profilo del Covid continua a migliorare.
Nella settimana 31 gennaio-6 febbraio il numero dei nuovi cala rispetto alla settimana precedente.
Si abbassa ulteriormente l’Rt puntuale, che scende da 0.73 a 0.54, e migliora anche l’incidenza, che passa a 819,64 casi ogni 100 mila abitanti (era 1.367.10). La percentuale di positività dei tamponi si riduce dal 24% al 19%.
Migliora anche il tasso di occupazione dei posti letto di terapia intensiva, che si abbassa dal 18,5% al 15,8%, e anche quello dei posti letto ordinari, che passa dal 29,3% al 26,4%, entrambi sotto la soglia di allerta.
“I dati ospedalieri – sottolineano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Icardi – continuano a migliorare e anche la curva epidemiologica è in costante e netta riduzione Da domani potremo finalmente togliere le mascherine all’aperto e tutto questo è merito dei vaccini, per cui continuiamo a essere responsabili e vacciniamoci”.
Le persone vaccinate oggi sono 15.392: 1.431 è stata somministrata la prima dose, a 3.376 la seconda, a 10.585 la terza.   POLITICA

Covid: pre-report evidenzia progressi Piemonte
In calo tutti gli indicatori, terapia intensiva al 15,8%
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 febbraio 2022
19:54

In base al pre-report settimanale di Ministero Salute -Iss sui dati pandemici, la situazione del Piemonte continua a migliorare.
Nella settimana dal 31 gennaio al 6 febbraio tutti gli indicatori evidenziano la frenata della pandemia: l’Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi scende da a 0.73 a 0.54, e migliora anche l’incidenza, che passa da 1.367.10 a 819,64 casi ogni 100 mila abitanti.
La percentuale di positività dei tamponi si riduce dal 24% al 19%. Migliora anche il tasso di occupazione dei posti letto di terapia intensiva, dal 18,5% al 15,8%, e quello dei posti letto ordinari, dal 29,3% al 26,4%, valori entrambi sotto la soglia di allerta.
“Abbiamo numeri in costante e netto miglioramento – commenta il governatore Alberto Cirio – da domani potremo finalmente togliere le mascherine all’aperto (come nel resto d’Italia,, ndr) e tutto questo è merito dei vaccini”. Per cui, esorta il presidente insieme all’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi, “continuiamo a essere responsabili e vacciniamoci”.
Nell’ultima giornata si è registrato un ulteriore calo di 86 ricoveri Covid, 3 in terapia intensiva e 83 negli altri reparti.
In diminuzione anche i morti, 10, di cui uno relativo a oggi, e i contagi, 4.027 su 49.511 tamponi, con un tasso di positività dell’8.1%. Il totale dei ricoverati in terapia intensiva scende a 99, e nei reparti ordinari il numero cala a 1.794.
I medici ospedalieri però accusano sempre più stanchezza e diffondono un’indagine della Federazione Cimo-Fesmed in base alla quale “in Piemonte quasi il 72% dei medici ospedalieri sta pagando il forte stress accumulato nei due anni di Covid, con ricadute sul lavoro e la vita famigliare”.
Intanto la Regione oggi ha messo a segno 15.392 vaccinazioni, in totale dall’inizio della campagna sono state così somministrate 9 milioni e 433.767 dosi. E l’Aifa si è portata avanti, spiegando che in Italia ci sarà anche il quarto vaccino, che “non sarà una 4/a dose ma un richiamo, speriamo annuale”, con il quale “dovremo fraternizzare”.

Teatro: ‘Ghost il Musical’, due date al Colosseo di Torino
L’11 e 12 marzo l’adattamento del cult movie degli anni ’90
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 febbraio 2022
20:06

Due date, l’11 e 12 marzo, al Teatro Colosseo di Torino, per ‘Ghost Il Musical’, tratto dal cult movie della Paramount Pictures che dagli anni ’90 ha commosso generazioni di spettatori.
Adattato per il teatro dallo sceneggiatore originale Bruce Joel Rubin, con la regia di Federico Bellone e la regia associata di Chiara Vecchi, mantiene l’impianto narrativo del successo cinematografico, ma sposa appieno le regole del teatro, coinvolgendo il pubblico con effetti speciali.

“In un musical come Ghost – spiega Paolo Carta, creatore degli effetti – è facile immaginare come possano fare la differenza. Vedere il protagonista passare attraverso la porta come un fantasma, l’anima di un defunto entrare improvvisamente nel corpo della medium, oggetti che si muovono inspiegabilmente fa sì che il pubblico dimentichi di essere in presenza di una finzione scenica”.
La colonna sonora pop-rock è arrangiata da due big, Dave Stewart, ex componente degli Eurythmics, e Glen Ballard, storico autore di Alanis Morissette. Il disegno luci è di Valerio Tiberi, light designer che ha lavorato nelle più note produzioni internazionali di musical e di opera lirica. In scena Mirko Ranù, che interpreta Sam, Giulia Sol (Molly), Gloria Nyameyke Enchill (la medium Oda Mae) La prevendita biglietti è aperta con Ticket One (on-line su http://www.ticketone.it e presso i punti vendita del circuito) e con il Teatro Colosseo (on-line su

http://www.teatrocolosseo.it e presso la biglietteria del teatro).

SPETTACOLI MUSICA E CULTURA   CINEMA

Bollette: Lo Russo, per Torino costo aggiuntivo 30 milioni
Capoluogo aderisce a campagna Anci e spegne la Mole
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 febbraio 2022
21:02

“Spegnere un monumento è un fatto simbolo, tutti i sindaci italiani vogliono accendere un faro sull’emergenza del caro bolletta.
Si tratta di un rincaro che incide pesantemente sui bilanci degli enti locali, che per la Città di Torino si traduce in un costo aggiuntivo di 30 milioni di euro.
Una cifra che rischia di limitare la possibilità di erogare i servizi pubblici o non poterli garantire come erano previsti”. A sottolinearlo, interpellato a margine della cerimonia per il Giorno del Ricordo, il sindaco del capoluogo piemontese Stefano Lo Russo, che ha aderito all’iniziativa dell’Anci contro il caro bolletta.
“Torino aderisce alla campagna promossa dall’Anci spegnendo la Mole Antonelliana – ricorda Lo Russo -, lanciamo anche noi un allarme preoccupato sui costi crescenti dell’energia. Al Governo chiediamo tutti misure urgenti per il bene del Paese, interessanti a non vanificare gli sforzi a sostegno della necessaria e tanto attesa ripresa economica”, conclude.

Coppa Italia: 2-1 al Sassuolo, Juve in semifinale
I bianconeri affronteranno la Fiorentina
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
10 febbraio 2022
22:56

La Juventus si è qualificata alle semifinali di Coppa Italia battendo 2-1 il Sassuolo a Torino.
I bianconeri affronteranno la Fiorentina, che ha eliminato l’Atalanta, nella doppia sfida per l’accesso alla finale, mettendo quindi subito di fronte Dusan Vlahovic e la sua ex squadra.
Il serbo ha risolto la gara grazie ad un autogol di Tressoldi su un suo tiro da pochi passi al 43′ della ripresa dopo le reti nel primo tempo di Dybala e Traore.     JUVENTUS   TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS

Vlahovic, Fiorentina? Gara come altre, penso a vincere
“Devo tanto a tecnico,compagni e club per come mi hanno accolto”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 febbraio 2022
23:23

“Io penso solo a vincere, le altre cose non mi interessano: sarà una partita come le altre”: Dusan Vlahovic commenta così il passaggio del turno in Coppa Italia a spese del Sassuolo, con la Fiorentina che sarà sul cammino della Juventus nel doppio confronto in semifinale.
“Siamo all’inizio e ci vuole tempo, ma devo tanto a mister, compagni e società per come mi hanno accolto – commenta l’attaccante ai microfoni di Mediaset dopo il successo per 2-1 – e Dybala e Morata sono due grandi giocatori, io sono il più giovane e li ascolto per arrivare al loro livello”.

C.Italia: Allegri ‘siamo in buon periodo, Vlahovic caparbio’
“Dybala si è sacrificato, sono contento anche per i cambi”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
10 febbraio 2022
23:53

“Siamo in un buon periodo, anche se dopo il vantaggio siamo usciti dalla partita: pensavamo fosse tutto semplice, abbiamo fatto un bel secondo tempo”: così il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, dopo il successo per 2-1 contro il Sassuolo che vale l’accesso alle semifinali di coppa Italia.

“Vlahovic è stato bravo e caparbio – gli elogi dell’allenatore al serbo, protagonista dell’azione del gol vittoria – e Dybala ha fatto una partita di sacrificio: sono contento anche per i cambi, Morata, Rabiot e Locatelli sono entrati molto bene e ci hanno dato una grande mano”.
Infine, i complimenti ai neroverdi: “Ci hanno creato qualche difficoltà, se il Sassuolo gioca pulito può davvero battere tutti” dice Allegri sugli avversari, battuti a 2′ dal 90′.

Vlahovic esalta Dybala, “anche stavolta grande assist”
Attaccante, ‘fino alla fine’. Sfiderà la sua ex squadra
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 febbraio 2022
09:26

“Fino alla fine”: così i due nuovi acquisti della Juventus, Denis Zakaria e Dusan Vlahovic, festeggiano sui social l’approdo in semifinale di Coppa Italia dopo il successo per 2-1 contro il Sassuolo.

L’attaccante ex viola, determinante nell’autorete che ha dato la vittoria ai bianconeri e che ora sfiderà proprio la Fiorentina nel penultimo atto della competizione, applaude Paulo Dybala: “Anche oggi grande assist”, si legge nella storia Instagram del serbo dedicata alla Joya.
“Anche nelle difficoltà, crederci sempre: semifinale raggiunta”, scrive Mattia De Sciglio sul suo account social. Anche Matthijs De Ligt si complimenta con i compagni: “Il duro lavoro è stato ripagato stasera: bravi tutti, in viaggio verso le semifinali”, commenta il difensore olandese.

Juric avvisa, Torino vuole riprendere il percorso
Granata ospitano Venezia. ‘Portiere? Andremo avanti con Vanja’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 febbraio 2022
10:46

“Abbiamo preso tanti gol nei finali di gara e di questo sono rammaricato per i punti persi, che sono almeno sei, non riesco a darmi una spiegazione: il nostro obiettivo è riprendere il percorso”.
Così il tecnico del Torino, Ivan Juric, alla vigilia della sfida contro il Venezia, domani sera allo stadio Olimpico Grande Torino, dopo la sconfitta contro l’Udinese maturata nei minuti di recupero.

“Gli errori ci possono stare, andremo avanti con Vanja – dice l’allenatore a proposito del portiere, non impeccabile nelle ultime partite – Per Belotti vedremo oggi: ha fatto qualche allenamento con noi, ma si vede che è reduce da un lungo periodo di inattività, il mio desiderio è avvicinarlo alla squadra il prima possibile”.

Allarme fuga di gas nel centro di Torino, evacuato palazzo
Non risultano intossicati, zona interdettadeviate linee tram
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 febbraio 2022
11:10

Allarme per una fuga di gas a Torino, all’angolo tra via Pietro Micca e la centralissima piazza Castello.
Evacuato un edificio a scopo precauzionale, sul posto stanno intervenendo i vigili del fuoco, la polizia municipale e i tecnici che gestiscono la rete del gas.
Deviati i tram della linea 13 e 15, non risultano feriti o intossicati.
I vigili del fuoco, in azione dalla mezzanotte, hanno spento un incendio scaturito dalla perdita di metano da una tubazione.
Interdetto l’accesso alla zona, il nucleo Nbcr (nucleare chimico biologico radiologico) sta effettuando misurazioni con strumentazioni per la ricerca anche di piccolissime percentuali di gas. I tecnici delle società energetiche hanno isolato lo stabile.
Le operazioni sono coordinate dal funzionario di servizio; sono in corso le indagini del nucleo Niat per determinare le cause.

Trenta nuovi tram a Torino dopo vent’anni, arrivato il primo
Assessore Foglietta, urgente rivalutare piano trasporto locale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 febbraio 2022
11:25

“A 150 anni dal primo tram a Torino, oggi arriva in città uno dei 30 nuovi tram finanziati totalmente con le risorse del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile.
Inizia, dopo oltre 20 anni, il rinnovo del parco mezzi”.
Ad annunciarlo, su Facebook, l’assessora alla Mobilità Chiara Foglietta. Si tratta del primo dei nuovi mezzi Hitachi Rail con design Giugiaro per la rete Gtt.
“Diventa oggi ancora più urgente – sottolinea – avviare una seria rivalutazione del nostro piano di trasporto locale, perché possiamo avere i mezzi più performanti sul mercato, ma dobbiamo utilizzarli in una rete che sia efficiente”. L’assessore ribadisce che “il trasporto pubblico è alla base di qualsiasi operazione di ricucitura sociale della nostra città, fondamentale per accorciare le distanze tra le periferie e il centro, per rendere ogni servizio raggiungibile a tutte e tutti, per attrarre nuovi investimenti e soprattutto è un’arma fondamentale nella nostra battaglia principe alle emissioni climalteranti. Oggi – conclude – con tanta fatica forniamo un servizio che si rifà ad un piano risalente agli anni ’80 e adeguato di volta in volta, ma non più coerente con la Torino del 2022 e con le esigenze delle cittadine e dei cittadini. Su questo intendo lavorare nei prossimi mesi”.

Coldiretti contro nuova variante 460, trattori in strada
Chieste variazioni progetto per non danneggiare aziende agricole
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
LOMBARDORE (TORINO)
11 febbraio 2022
11:31

Partecipata manifestazione della Coldiretti Torino per protestare contro la nuova variante alla 460 Lombardore-Front.
Gli agricoltori si sono dati appuntamento a Lombardore e poi hanno percorso con i trattori un tratto della 460 fino a Feletto.

La Coldiretti chiede alla Città Metropolitana di Torino delle variazioni al progetto per evitare di danneggiare in maniera grave almeno una trentina di aziende agricole della zona. La nuova variante attraversa invece diversi terreni agricoli per collegare la zona di Lombardore con Front Canavese bypassando i centri abitati e fornendo un’alternativa alla 460 del Gran Paradiso a servizio delle zone industriali di Busano Rivara.

Covid: stop alla mascherina, ma a Torino tanti la indossano
Torinesi scettici, anche scorsa primavera l’avevamo tolta…
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
11 febbraio 2022
11:42

Primo giorno senza mascherina a Torino, ma in centro sono ancora molte le persone che la indossano.
“Non sapevo nulla, io continuo per sicurezza a usarla”, dice Dora, 40 anni.

In base alle ultime norme, da oggi le mascherine sono obbligatorie solo al chiuso, ma è necessario continuare a portarsele dietro per indossarle in caso di luoghi affollati o assembramenti. “Questa decisione fa ben sperare – afferma Paolo – anche se anche l’anno scorso a un certo punto quando arriva la primavera si era smesso di indossarle e poi si è visto cosa è accaduto questo autunno…”.
C’è dunque scetticismo tra i torinesi. E c’è anche chi, alla vista della polizia, la tira su “per evitare multe”. “Vero che da oggi non si usa ma è la forza dell’abitudine” commenta sorridendo Riccardo, dopo aver compiuto il gesto mentre si trova in piazza Castello.

Soccorso alpino Piemonte, Giaj Arcota confermato presidente
E’ al 3/o mandato.Vicepresidenti Daniele Fontana e Maurizio Tori
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 febbraio 2022
12:45

Il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese ha votato i rappresentanti della presidenza regionale per il rinnovo del mandato triennale.

Confermato presidente per la terza volta Luca Giaj Arcota, appartenente alla Delegazione Valsusa e Valsangone dal 1998, sin dal 2006 in ruoli dirigenziali nel Soccorso Alpino e Speleologico e dal 2016 presidente regionale.
Terzo mandato anche per il suo vice Daniele Fontana, della Delegazione Mondovì. Come vicepresidente ordinario, Maurizio Tori della Delegazione Val d’Ossola succede a Felice Darioli che avendo compiuto 75 anni ha raggiunto il limite di età per la permanenza nel Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico.

Bacio davanti a macchinetta del caffè non fu reato, assolto
Procura aveva chiesto condanna a un anno per violenza sessuale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 febbraio 2022
13:02

Un bacio davanti alla macchinetta del caffè in una breve pausa dal lavoro.
Di questo episodio, risalente a 6 anni fa, è stato chiamato a rispondere in tribunale a Torino un tecnico di una impresa edile che oggi, nonostante la richiesta di condanna della procura a un anno di carcere per violenza sessuale, è stato assolto con formula piena.
La parte lesa era una donna (all’epoca di 30 anni) dipendente di una ditta di pulizie.
Secondo il suo racconto, in un giorno del luglio del 2016 l’uomo l’aveva afferrata all’improvviso, voltata e baciata contro la sua volontà. La giovane riferì l’accaduto a colleghe e responsabili e un mese dopo presentò una querela. Una testimone, inoltre, ha detto di averla vista affranta vicino al distributore del caffè. Di tenore opposto è stato il resoconto dell’imputato: “Ci incontravamo sempre davanti alla macchinetta – ha detto – per non più di due o tre minuti al giorno. La reputavo una persona di piacevole conversazione. Fra noi si creò un po’ alla volta un minimo di confidenza. Quel giorno feci una stupida battuta di spirito e lei, subito, si sporse verso di me.
Così ci baciammo. Lei ripeteva “dobbiamo parlare”, così ci incontrammo nel piazzale: forse fui un po’ sgarbato con lei, ma io mi ero già pentito perché ero sposato e perché cose così, sul posto di lavoro, non si dovrebbero fare. E il suo atteggiamento cambiò”. Il tribunale ha stabilito che “il fatto non costituisce reato”. L’avvocato difensore, Franco Papotti, che aveva chiesto l’assoluzione, afferma che “leggerà le motivazioni della sentenza”.

Siccità: Arpa, prime piogge lunedì, neve a bassa quota
Zero termico scenderà a 5-600 metri, precipitazioni deboli
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 febbraio 2022
16:53

Prime piogge e nevicate all’orizzonte nel Piemonte brullo e assetato da 64 giorni, a oggi, di siccità.
La speranza viene da una perturbazione atlantica in arrivo nella giornata di lunedì, secondo le previsioni di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale).
Le precipitazioni attese saranno comunque “di debole intensità, con neve anche a bassa quota”.
Lo zero termico dovrebbe attestarsi a 500-600 metri.
I primi segnali di cambiamento della situazione meteorologica sono arrivati già oggi, con il passaggio di una debole perturbazione che eroso – spiega Arpa – il campo di alta pressione presente sul Mediterraneo, ed è transitato sulle Alpi senza causare precipitazioni.
Secondo le previsioni a medio termine di Smi (Società meteorologica italiana), tuttavia, da martedì l’alta pressione tornerà a consolidarsi con temperature massime a 15 gradi in pianura e bassa collina.

CONSULTA IL METEO IN TEMPO REALE: VAI!

Torino: infrazione ossea, Praet rischia lungo stop
Fantasista si è infortunato al quinto metatarso del piede destro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
11 febbraio 2022
18:34

Brutto infortunio per Dennis Praet alla vigilia della partita interna del Torino contro il Venezia.

Il centrocampista granata, e della Nazionale belga, si è procurato un’infrazione ossea a livello del quinto metatarso del piede destro che ha reso necessario immobilizzare l’arto.
Lo rende noto il club granata, secondo cui “ulteriori valutazioni verranno effettuate nei prossimi giorni con accertamenti strumentali”. Il fantasista rischia almeno due mesi di stop.

Fuga gas Torino, Lo Russo ‘al lavoro per ritorno normalità’
Sopralluogo sindaco in area interdetta dall’altra notte
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 febbraio 2022
10:25

“Stamattina sono andato a vedere l’area di cantiere, ho parlato con i tecnici Italgas e il personale della Protezione civile e della polizia municipale.

Siamo in costante contatto con i responsabili dei lavori, stanno lavorando molto per far tornare presto i cittadini a casa loro e riaprire l’area al transito e al commercio”.
Così, su Facebook, il sindaco di Torino Stefano Lo Russo che questa mattina ha fatto un sopralluogo nella centralissima via Pietro Micca, dove l’altra notte una fuga di gas ha costretto all’evacuazione di un edificio a scopo precauzionale e alla chiusura al traffico dell’intera area.
“Sono tante le persone che, giorno e notte, stanno lavorando per individuare la causa, riparare il danno in modo da tornare il prima possibile alla normalità”, assicura il primo cittadino.

Colpito da proiettile durante una battuta, morto cacciatore di 33 anni
L’incidente a Baldissero d’Alba, nel Cuneese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
12 febbraio 2022
10:38

Una battuta di caccia è finita in tragedia questa mattina nei boschi di località Baroli a Baldissero d’Alba (Cuneo).
Scambiato per un animale, un cacciatore di 33 anni è stato colpito da un proiettile ed è morto nonostante l’arrivo immediato del 118.
La Procura di Asti, competente per territorio, ha aperto un fascicolo e i carabinieri della compagnia di Bra, al lavoro per ricostruire l’accaduto, hanno sequestrato il fucile da cui è partito il colpo mortale. Analogo incidente si era verificato soltanto poche settimane, sempre in provincia di Cuneo, a Valmala, alle pendici del monte Bondone, dove un 57enne è morto colpito da un proiettile partito per sbaglio da un compagno di battuta.
La vittima di questa mattina è Luca Osella, elettricista di Carmagnola con la passione per la caccia, la foto del suo cane da caccia sui social. Iscritto all’Atc, era sposato da poco e stava per diventare padre per la prima volta. La dinamica dell’incidente è ancora al vaglio degli inquirenti. Uscito presto per una battuta di caccia al capriolo selettiva, insieme con un compagno, secondo una prima ricostruzione a ucciderlo è stato il proiettile partito dal fucile di un terzo cacciatore, che faceva parte di un altro gruppo. I carabinieri hanno raccolto le testimonianze dei due gruppi di cacciatori che per sbaglio si sarebbero incrociati nella stessa zona boscosa. Con quello di oggi sono già cinque gli incidenti di caccia mortali dall’inizio dell’anno, dopo che il 2021 aveva fatto registrare un calo delle vittime e dei feriti. Soltanto domenica scorsa un 50enne è morto nelle campagne di Urzulei, in Ogliastra, Sardegna: sarebbe inciampato ferendosi al torace con un colpo partito dal fucile che portava con sè. Pochi giorni prima, il 30 gennaio, un 68enne è morto sui Monti Pisani, nel Compitese, colpito al collo da una palla sparata da un compagno di caccia, dopo un rimbalzo in una roccia. Nei boschi di Castell’azzara (Grosseto), in Maremma, il 19 gennaio un 36enne è morto invece caricato da un cinghiale, a cui poco prima aveva sparato, che gli ha reciso l’arteria femorale. Sempre in Toscana, lo scorso 7 gennaio è morto all’ospedale di Cecina, ferito da un colpo di fucile partito accidentalmente dal suo fucile mentre si era piegato per raccogliere i bossoli, Cristian Ghilli, 19enne campione mondiale juniores di tiro a volo. Storie diverse, ma dallo stesso comun denominatore, la passione per la caccia.

Green pass: Torino, coda davanti cc per denuncia governo
Iniziativa lanciata attraverso una chat
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 febbraio 2022
11:10

Una quarantina di persone si sono presentate stamani a Torino davanti alla stazione dei Carabinieri Po Vanchiglia per presentare una denuncia contro le autorità governative per la gestione dell’ emergenza Covid.

L’iniziativa è stata lanciata attraverso una chat.
Nel messaggio era accluso un link attraverso il quale era possibile scaricare l’esposto e terminare di compilarlo con le proprie generalità.

Ripartono ristoranti a San Valentino, prevista 15 mln spesa
indagine Fiepet-Confesercenti, già tantissime le prenotazioni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 febbraio 2022
11:24

San Valentino potrebbe rappresentare un punto di svolta per i pubblici esercizi, dopo un periodo di nuovo caratterizzato da difficoltà e scarsa clientela.
Secondo una indagine di Fiepet-Confeserenti, sono già tantissime le prenotazioni registrate dai ristoratori torinesi per le cene della festa degli innamorati.
La previsione è di una spesa complessiva, a livello piemontese, di circa 15 milioni per le sere non solo di lunedì, ma anche di sabato e domenica.
Il budget per la cena in coppia varia dai 35 ai 50 euro a persona, con menu a costi medio-bassi, anche perché San Valentino a cena è soprattutto festeggiato dai giovani. La ricaduta c’è anche per le attività di pasticceria: molti – infatti – chiedono anche una torta speciale, fatta a cuore o comunque a tema.
“Speriamo – dice Fulvio Griffa, presidente di Fiepet-Confesercenti – che davvero San Valentino segni il progressivo ritorno della gente nei nostri locali: l’allentamento delle misure anti Covid, come lo stop alle mascherine all’aperto, e la diminuzione dei contagi contribuiscono a riportare la fiducia e la voglia di vivere la ristorazione, dopo il crollo del settore che abbiamo avuto dallo scorso 20 dicembre a causa della recrudescenza della pandemia”.

Cade sugli sci, multato perché aveva marijuana
Il giovane sciatore era stato soccorso dai carabinieri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
DOMODOSSOLA (VCO)
12 febbraio 2022
11:44

Un 23enne è stato multato sulle piste da sci del comprensorio ‘San Domenico Ski’, in alta Ossola (Vco).
Soccorso dopo essersi procurato un trauma facciale e una lesione alla spalla sinistra, i carabinieri lo hanno trovato in possesso di alcuni grammi di marijuana.

Sottoposto a drug test, una volta trasportato in ospedale, è risultato positivo e, quindi, è stato multato.

Tradito da diretta social,arrestato ricercato internazionale
Latitante da 2 mesi,è stato fermato da polizia e gdf in Germania
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERCELLI
12 febbraio 2022
12:07

Tradito da una diretta social, un ricercato internazionale è stato arrestato dalla polizia in collaborazione con la guardia di finanza.
L’uomo, pregiudicato, era stato condannato a tre anni di reclusione per usura ed estorsione – reati commessi a Vercelli – e, una volta diventata definitiva la sentenza nei suoi confronti, lo scorso dicembre, si era reso irreperibile.

Dopo essersi nascosto in Valsesia, il ricercato è fuggito prima in Svizzera e poi in Germania. Il campo delle ricerche si è ristretto alla città di Mönchengladbach e ha permesso di individuare l’auto utilizzata dal latitante. Gli investigatori lo hanno arrestato, su mandato di cattura europeo, grazie al monitoraggio dei profili social. Sbarcato all’aeroporto di Fiumicino, ora l’arrestato si trova nel carcere di Santa Maria Capua Vetere.

Juve: Allegri, con Atalanta scontro diretto ma non decisivo
‘Ne mancano ancora tante. Loro arrabbiati per Coppa Italia’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 febbraio 2022
12:11

“Domani è uno scontro diretto per il quarto posto: è importante, ma non decisiva, perché poi ne mancano tante”: così il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, alla vigilia della trasferta di Bergamo.

“E’ un bel passaggio, sarà una sfida difficile perché l’Atalanta si è conquistata negli anni un posto per lottare tra le prime – spiega l’allenatore – e da due o tre anni giocano la Champions: sono molto arrabbiati perché vengono dalla eliminazione dalla Coppa Italia, ci vuole una gara fisica e tecnica oltre a una prestazione di alto livello”.

Covid: 3.252 positivi e 10 morti in Piemonte, -86 ricoveri
Casi sono il 5,9% dei tamponi eseguiti, 6.835 guariti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
12 febbraio 2022
17:15

Contagi da Covid ancora in calo in Piemonte.
L’Unità di Crisi della Regione ne ha comunicati 3.252 nuovi positivi, il 5,9% di 54.871 tamponi eseguiti.
Gli asintomatici sono 2.818 (86,7%). Diminuiscono ancora i ricoveri: sono 90 in intensiva (-7) e 1.653 nei reparti ordinari (-79), scendono sotto quota 70 mila le persone in isolamento. I decessi sono dieci, nessuno di oggi, mentre i nuovi guariti sono 6.835, più del doppio dei positivi.
Dall’inizio della pandemia, dunque, il Piemonte ha registrato 945.447 positivi, 12.827 decessi e 861.013 guariti.

Alessandria: Cuttica si ricandida sindaco col centrodestra
‘Vogliamo continuare la rivoluzione iniziata in questi anni’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
12 febbraio 2022
18:33

Il centrodestra ricandida il leghista Gianfranco Cuttica di Revigliasco a sindaco di Alessandria.
L’annuncio oggi pomeriggio.
“Abbiamo lavorato per la città, facendo di Alessandria il punto centrale di un territorio vasto. Abbiamo creato una rivoluzione e questo processo deve andare avanti con fiducia”, le parole del primo cittadino, che ha ricordato il celebre personaggio del Corriere dei Piccoli, il Signor Bonaventura: “per noi inizia qui l’avventura, non con la banconota da un milione del mitico personaggio ma con un debito da 22 milioni, ereditati e da pagare per il fallimento Atm”.
“Stiamo lavorando perché Alessandria, con requisiti straordinari, ritorni alla consapevolezza delle proprie potenzialità, crescendo sempre più”, aggiunge il primo cittadino indicando nella creazione di lavoro il suo obiettivo principale.

Alessandria: Molinari, Cuttica ha ridato dignità alla città
Così segretario regionale Lega su secondo mandato per sindaco
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
12 febbraio 2022
19:47

“La gente ha voglia di serietà e competenza.
Gianfranco è un esempio di ottimo amministratore, che ha ridato ad Alessandria la dignità che merita e l’ha riportata su palcoscenici nazionali”.
Lo ha detto Riccardo Molinari, capogruppo alla Camera dei deputati e segretario regionale della Lega, a proposito della ricandidatura di Gianfranco Cuttica di Revigliasco a sindaco della città.
“Trovatosi da un giorno all’altro con una sentenza della Corte dei Conti che lo ha obbligato a portare il bilancio da +40 milioni a -75 – ha osservato – Cuttica non è andato a piangere in televisione, ma ha lavorato con me e il Governo per ottenere risorse con il ‘Decreto Alessandria’, mettendo per la prima volta a pari livello la città con Roma”.
“L’esempio piemontese e in particolare alessandrino – ha ancora detto Molinari – dimostra che il centro destra dove è unito vince e, soprattutto, governa bene”.

Juric: “Il gol annullato a Belotti? Per me resta inspiegabile”
Allenatore Torino: “Ho poco da rimproverare ai ‘miei’ giocatori”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
12 febbraio 2022
23:56

“La squadra è entrata benissimo in campo, dominava: poi, il Venezia è passato al 3-4-3, buttando subito su il pallone e riuscendo a tenerlo.
Nel secondo tempo abbiamo subito gol subito, dominato, ma è mancata un po’ di lucidità, mettiamoci anche il gol annullato alla fine.
Ho poco da rimproverare ai miei. Il gol annullato a Belotti? Inspiegabile e scioccante: non ho capito cosa sia successo.
Pobega va a saltare, cosa deve fare? E’ difficile da spiegare, non so cos’hanno visto. Adesso mi lamento anche io. Ripeto: è inspiegabile, non è calcio questo. E’ difficile capire questa decisione”. Così Ivan Juric, intervenuto a Dazn nel dopopartita della sfida persa dal ‘suo’ Torino contro il Venezia in casa. “Quando ho visto l’immagine mi sono accorto che il gol era buono, è una roba inspiegabile – aggiunge l’allenatore dei granata -. A volte tutto questo è scioccante, poi ti dispiace, perché meritavamo il pareggio. Il rammarico rimane, Pobega non ostacola niente, va a saltare e basta”.

S.Valentino: a Valenza cuori a cittadini e commercianti
Comune, vicini a chi ha affrontato tante prove
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VALENZA
13 febbraio 2022
12:14

Cento palloncini bianchi con il cuore rosso e cento rossi con il cuore bianco sono consegnati dal Comune di Valenza (Alessandria), per la festa di San Valentino, agli esercenti e alle attività cittadine, attraverso Cna e associazione ‘L’Oro dal Po al Monferrato’.

In piazza Gramsci è stato collocato un grande cuore con l’hashtag ‘valenzasanvalentino’.
“L’amministrazione – spiega l’assessore Alessia Zaio – intende dimostrare la vicinanza ai cittadini e ai commercianti e a chi ha affrontato tante prove negli ultimi due anni, all’insegna di un prudente ritorno alla normalità”.

Sente urla donna e scende, Cc fuori servizio sventa rapina.
A Torino. Ha inseguito e ammanettato l’aggressore
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 febbraio 2022
12:39

Era in casa, fuori servizio e in abiti civili, ma quando ha sentito una donna chiedere aiuto si è affacciato alla finestra e, una volta compresa la situazione, è sceso di corsa: è così che un carabiniere, a Torino, è riuscito a sventare un’aggressione.
E’ successo nel quartiere periferico delle Vallette.

Il militare ha arrestato un trentenne straniero, irregolare nel territorio nazionale, che aveva tentato di darsi alla fuga; è stato però raggiunto, bloccato e ammanettato dal carabiniere dopo un breve inseguimento. E’ probabile che l’uomo stesse tentando di rapinare la donna o di rubarle l’auto.

Rubano bottiglie in un bar dopo ‘spaccata’, presi da polizia
A Torino tre giovani fra i 20 e i 21 anni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 febbraio 2022
12:48

Diciassette bottiglie di birra e vino è il bottino di una “spaccata” effettuata da tre giovani, di età compresa tra i 21 e 22 anni, ai danni di un bar di via Cavalli a Torino.
Il terzetto è stato arrestato dalla polizia.

Il valore complessivo della merce è di oltre 260 euro.
Gli agenti hanno notato i ragazzi sbucare dai bancali del bar e allontanarsi con le bottiglie. I tre erano entrati nel locale dopo avere divelto la paratia in lamiera che chiudeva il magazzino.

Torino: movida, questura chiude quattro locali
Per cinque giorni. Accertate violazioni norme anti Covid.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 febbraio 2022
13:02

Quattro esercizi commerciali sono stati chiusi per cinque giorni su ordinanza del Questore di Torino, la scorsa notte, nei quartieri del centro maggiormente interessati dalla movida.
I controlli si sono concentrati sul quartiere di San Salvario e nella zona intorno a piazza Vittorio Veneto.
Le violazioni riguardano, in particolare, le norme anti Covid. I locali chiusi sono in via Pescatore, corso Marconi e via San Tommaso.
Controlli di polizia sono stati effettuati giovedì e venerdì nella zona di Barriera di Milano. Due cittadini stranieri sono stati denunciati per violazione delle norme sull’immigrazione e altri due per non aver ottemperato a un ordine di espulsione.
Una quinta denuncia è scattata per possesso di arma da taglio.
Chiusa per cinque giorni invece una gastronomia in via Feletto per violazione delle norme sul contenimento della pandemia.

Incidenti montagna: cade su Mont Colmet, morto scialpinista
Scivolato a 2.800 metri di quota, urtato una pietra con la testa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
AOSTA
13 febbraio 2022
14:25

Uno scialpinista è morto a seguito di una caduta sul Mont Colmet (3.023 metri), sopra Morgex, in Valle d’Aosta.
L’incidente si è verificato a 2.800 metri di quota.
La vittima – che faceva parte di un gruppo di scialpinisti piemontesi – era in salita quando, probabilmente durante un cambio di direzione, è caduta ed è scivolata per una ventina di metri, battendo il capo contro una pietra. Nonostante indossasse il casco l’uomo è morto sul colpo. Sul posto è intervenuto il Soccorso alpino valdostano con il medico del 118 che non ha potuto fare altro che certificare il decesso. Le indagini sono affidate alla Guardia di finanza di Entreves.

Musica: morto Coppo, autore canzoni Celentano e Buscaglione
A 85 anni. Viveva a Borgo San Martino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CASALE MONFERRATO
13 febbraio 2022
15:13

E’ morto in provincia di Alessandria a 85 anni Mauro Coppo, musicista e autore dei testi di canzoni di successo negli anni Cinquanta e Sessanta.
Per Adriano Celentano firmò “Che dritta!”, per Fred Buscaglione “Il duro”: la sua “Labbra di fuoco”, del 1959, fu anche incisa in francese da Johhny Halliday.

Coppo dai primi anni Settanta viveva a Borgo San Martino, il paese nell’Alessandrino della moglie Irma, scomparsa tempo fa.
“Anche da noi – ha detto il sindaco, Fabio Zavattaro – ha lasciato un segno indelebile. Partecipava a iniziative di contenuto sociale e con l’associazione ‘Aurora Boreale’ aveva contribuito alla consegna delle borse per studenti di Superiori e Università”.

Torino: movida, 5 denunce per lite e danni a locale
Lancio bottiglie contro vetrate
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 febbraio 2022
15:49

Cinque giovani, uno dei quali minorenne, sono stati denunciati a Torino dopo un lite avvenuta la scorsa notte in piazza Santa Giulia, uno delle zone della movida cittadina.
Le accuse mosse dai carabinieri, intervenuti alle 3:30, sono danneggiamento e minacce aggravate.

I ragazzi, sotto l’effetto di bevande alcoliche assunte in grande quantità, hanno avuto una lite – secondo quanto ricostruito – con un addetto alla sicurezza di un locale, il ‘Rough’, che poi hanno preso di mira scagliando verso le vetrate delle bottiglie di vetro (prese da un cassonetto dell’immondizia che avevano appositamente rovesciato). Uno di loro ha anche utilizzato un basamento in cemento come ariete contro la porta. Gli oggetti lanciati hanno colpito altre persone.

Musica: laringite per Baglioni, rinviati concerti
A Torino, St.Vincent e Asti. Domani le nuove date
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 febbraio 2022
16:00

Sono stati posticipati i concerti di Claudio Baglioni previsti il 14 febbraio al Teatro Regio di Torino, il 15 febbraio al Palais di Saint Vincent (Aosta) e il 17 febbraio al Teatro Alfieri di Asti.
Il motivo è una laringite che ha colpito il cantante.

Le nuove date verranno comunicate entro domani, lunedì 14 febbraio, e i biglietti acquistati resteranno validi per le rispettive nuove date.

Covid: in Piemonte 2.100 nuovi casi, calano i ricoveri
Sette i decessi segnalati da Unità di crisi Regione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 febbraio 2022
17:02

Sono 2.145 in Piemonte i nuovi casi di positività al Covid.
Il numero corrisponde al 7,4% dei 29.160 tamponi eseguiti.
Gli asintomatici sono 1.860 (86,7%).
I casi sono così ripartiti: 1.812 screening, 248 contatti di caso, 85 con indagine in corso.
I decessi segnalati dall’Unità di crisi sono sette, due dei quali registrati oggi.
I ricoverati in terapia intensiva sono 83 (-7 rispetto a ieri), in altri reparti 1.640 (-13 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 69.498 Dall’inizio dell’epidemia il totale dei casi positivi in Piemonte è 947.592. I morti sono 12.834.

Torino: una coppia da Oscar al Museo dell’automobile
In visita Michel Hazanavicius e Bérénice Bejo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 febbraio 2022
18:20

Il regista Michel Hazanavicius e l’attrice Bérénice Bejo hanno visitato oggi a Torino il Museo nazionale dell’Automobile.

Ad accompagnare la coppia è stato il direttore, Mariella Mengozzi.

“Il Mauto – ha dichiarato – racconta grandi eventi, vicende e personaggi della storia attraverso le automobili che li hanno accompagnati. Alcune di esse fanno anche parte della storia del cinema: la Isotta Fraschini di Sunset Boulevard, la Trabant a Check Point Charlie di Good Bye Lenin, la Jaguar del nuovo Diabolik e diversi altri modelli protagonisti di film di Hollywood, italiani e internazionali. Lo abbiamo raccontato con viva emozione a Hazanavicius e Bejo, due grandi star e coppia da Oscar, che in occasione della visita in città per la Masterclass al Museo del Cinema, hanno voluto fare tappa al nostro museo, un luogo simbolo di Torino e dell’Italia”.

Covid: prima somministrazione Paxlovid nel Biellese
Il nuovo farmaco antivirale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
13 febbraio 2022
19:06

E’ stata prescritta l’11 febbraio la prima somministrazione nel territorio del Biellese del Paxlovid, farmaco antivirale contro il Covid.
Lo comunica l’Asl.

«Questo nuovo farmaco antivirale – spiega il direttore sanitario, Claudio Sasso – ha un’efficacia dichiarata dell’89% nel ridurre il rischio di forme gravi della malattia e ospedalizzazione ed è indicato per il trattamento di pazienti adulti con condizioni cliniche concomitanti che rappresentino specifici fattori di rischio per lo sviluppo di Covid severo. Il problema, sia degli antivirali che dei monoclonali, è che è necessario avere una diagnosi il più possibile precoce, nei primi giorni dalla comparsa dei sintomi. L’invito per chi è stato contagiato e ha altre malattie in atto è, quindi, di rivolgersi fin da subito al proprio medico curante, il quale, con il supporto dei medici Usca, può valutare la necessità immediata di terapia ed avviare il paziente al trattamento».
“Per quanto riguarda il farmaco antivirale sinora usato, il Lagevrio, la terapia – spiega Anna Lingua, direttore dell’ambulatorio di Malattie infettive – è stata effettuata per 22 pazienti, di cui nessuno ha poi avuto bisogno di ricovero, sempre secondo i fattori di rischio indicati. Mentre per gli anticorpi monoclonali la terapia è stata attivata su 166 pazienti dallo scorso novembre, di cui solo 10 poi hanno avuto bisogno di ricovero ospedaliero. Questo trattamento viene somministrato per via endovenosa presso l’ambulatorio dedicato all’interno dell’Ospedale”.

Incidenti stradali: motociclista muore nell’Astigiano
In un fosso dopo un sorpasso
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ASTI
13 febbraio 2022
20:16

Un motociclista di 54 anni è morto oggi in un incidente stradale nel territorio di Piovà Massaia (Asti).

L’uomo è uscito di carreggiata dopo un sorpasso ed è finito in un fosso.

Sul posto si sono portati vigili del fuoco, soccorritori del servizio 118 e vigili del fuoco.
Il motociclista, morto sul colpo, abitava a Cocconato. Lascia la moglie e due figli.

L’Egitto sbarca a Candelo con la mostra ‘Liberi di imparare’
Dal 19 febbraio copie reperti museo esposte per le vie del paese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
BIELLA
14 febbraio 2022
09:45

Il fascino del Museo Egizio di Torino nel borgo medievale del Ricetto di Candelo.
A pre il 19 febbraio la mostra “Liberi di imparare”: lungo le vie del paese saranno in esposizione venti copie di reperti della collezione dell’Egizio, tra cui la Cappella di Maia, gli affreschi della tomba di Iti e Neferu, i ritratti del Fayyum, l’ostrakon della ballerina e alcuni libri funerari.
Si tratta di repliche di grandissima qualità, copie tecnicamente ineccepibili che permettono di venire in contatto con la cultura e l’atmosfera degli Antichi Egizi.
“Sono già molte le scolaresche del territorio che si sono dimostrate interessate -dice il sindaco di Candelo, Paolo Gelone – con questa iniziativa Candelo dimostra ancora una volta che la cultura e il fascino della storia sono elementi trainanti per la valorizzazione del territorio”. Verranno coinvolti anche i commercianti di Candelo: le opere egizie dell’artista candelese Alessandra Marovino saranno inserite all’interno degli esercizi commerciali o utilizzate per caratterizzare le vetrine dei negozi. “Una sorta di mostra diffusa per colorare tutta la nostra città, che porta l’iniziativa anche fuori dal Ricetto coinvolgendo ancor di più la cittadinanza”, spiega Gelone.
L’inaugurazione è in programma sabato 19 febbraio alle 11, con la mostra che rimarrà aperta fino a domenica 3 aprile con i seguenti orari: sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.30. L’ingresso è gratuito e visitando la mostra si ha diritto a una riduzione per visitare successivamente il Museo Egizio di Torino e anche per visitare il Museo del Territorio Biellese.

Trovato morto l’escursionista disperso sul Mombarone
Secondo una prima ricostruzione è precipitato dal sentiero
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 febbraio 2022
15:19

E’ stato trovato morto il 68enne di Ivrea disperso da ieri pomeriggio sul Mombarone, sul versante di Settimo Vittone (Torino).
Il cadavere è stato individuato in mattinata dalle squadre del soccorso alpino e dei vigili del fuoco impegnate nelle ricerche.
Si trovava nella zona in cui si è interrotta la traccia Gps registrata dal suo telefonino, dove, secondo una prima ricostruzione dell’incidente, l’uomo è precipitato cadendo dal sentiero. A dare l’allarme, nel tardo pomeriggio di ieri, era stata la moglie.
E’ la seconda vittima della montagna nelle ultime 48 ore.
Ieri un 68enne della provincia di Torino, che faceva parte di un gruppo del Cai, è morto in seguito a una caduta sul Mont Colmet, sopra Morgex, in Valle d’Aosta.

Pnrr: dalla Fondazione Crt una guida all’europrogettazione
Bussola digitale gratuita per Terzo Settore, enti locali,imprese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 febbraio 2022
10:44

La sfida del Pnrr è a portata di click con la Guida all’Europrogettazione (www.guidaeuroprogettazione.eu).
Questa innovativa “bussola” digitale e gratuita – promossa e ideata dalla Fondazione Crt con l’adesione di Acri e di altre sette Fondazioni italiane (Fondazione Cariplo e le Fondazioni Cr Bolzano, Cuneo, Firenze, Perugia, Verona, Trento e Rovereto) – permette al Terzo Settore, agli enti locali, alle imprese e ai cittadini di orientarsi tra i fondi Ue e tra le opportunità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che vale per l’Italia oltre 220 miliardi di euro: una dotazione finanziaria “a termine” per il rilancio, che richiede capacità e velocità di progettazione.
L’esecuzione del Pnrr è vincolata infatti a tempi di esecuzione particolarmente stretti: i fondi dovranno essere impegnati per il 70% entro la fine del 2022, per il restante 30% entro la fine del 2023 ed effettivamente spesi entro la fine del 2026.
“Il Pnrr è un’opportunità storica, purché la si sappia valorizzare e utilizzare al meglio, per far evolvere il Paese verso un modello economico-sociale più competitivo, innovativo, sostenibile, equo e inclusivo Le Fondazioni, tra cui Fondazione Crt, si candidano a essere attori attivi in questo processo, mettendo in campo risorse, progettualità e strumenti innovativi come la Guida all’Europrogettazione, che accrescono il ‘capitale’ di conoscenze, capacità e relazioni per il presente e il futuro della Next Generation Eu” affermano il presidente della Fondazione Crt Giovanni Quaglia e il segretario generale Massimo Lapucci.

Calcio: 200 gare Dybala con la Juve “felice, meno per l’1-1”
E Danilo festeggia il gol, con l’Atalanta punto importantissimo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 febbraio 2022
10:47

“Felice per le 200 presenze in serie A con la Juve, un po’ meno contento per il risultato: dobbiamo continuare a lavorare per le prossime partite”.
Così sui social Paulo Dybala, che proprio a Bergamo ha fatto cifra tonda in maglia bianconera e ha contribuito all’1-1 con l’assist decisivo per il pareggio di Danilo in pieno recupero.

“La strada è quella giusta, avanti così”, scrive Giorgio Chiellini, fermo ai box per un infortunio muscolare che lo terrà fuori ancora per qualche settimana. “Pareggio conquistato dopo un’ottima partita. Da squadra”, si legge sul profilo Instagram di Leonardo Bonucci, mentre Mattia De Sciglio la pensa così: “Un ottimo punto strappato, con questa mentalità dobbiamo puntare sempre più in alto”.
Anche l’eroe della serata al Gewiss Stadium, Danilo, commenta sul proprio profilo l’1-1 contro l’Atalanta. “Portiamo a casa un punto importantissimo, ma non ci accontentiamo – scrive – felice di aver contribuito ad ottenerlo, forza Juve e andiamo avanti”.

Smog: migliora aria nel torinese, stop ai blocchi dei diesel
Semaforo torna verde, il via libera da domani
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 febbraio 2022
11:50

Torna verde il semaforo dello smog a Torino e nei comuni dell’agglomerato.
Dopo l’aggiornamento effettuato questa mattina da Arpa Piemonte è stato dato il via libera da domani alla circolazione dei veicoli diesel, fino alla categoria Euro 5, bloccati ancora oggi dal semaforo arancione a causa del superamento del valore dei limiti degli inquinanti.

Il blocco, scattato la scorsa settimana, ha riguardato le auto a benzina fino a Euro 1, diesel Euro 4 e 5, dalle 8 alle 19. Per il trasporto delle merci sono stati fermati i veicoli fino all’Euro 4, dalle 8 alle 19 e dalle 8.30 alle 14 e dalle 16 alle 19 nei giorni festivi. Le nuove misurazioni dell’Arpa sono previste mercoledì.

Bolaffi entra nel registro dei marchi storici italiani
Ad, ‘premio a 132 anni di storia imprenditoriale’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 febbraio 2022
12:02

Bolaffi entra nel registro speciale dei marchi storici italiani.
Un premio a 132 anni di ininterrotta storia imprenditoriale, spiega Filippo Bolaffi, ad dell’azienda leader per il collezionismo, nel 2021 un fatturato di gruppo record vicino ai 100 milioni di euro, 140 collaboratori in Italia e 20 all’estero.

Nata nel 1890 a Torino, al core business della filatelia e della numismatica Bolaffi ha affiancato nel tempo anche tutti gli altri ambiti del collezionismo. Fra le società del Gruppo Quibus edizioni, specializzata nella vendita a distanza con il suo CollectorClub, il più grande club di collezionisti d’Italia nato nel 1986 che vanta decine di migliaia di soci; Aste Bolaffi (1990) per la vendita all’incanto di francobolli, monete, manifesti, autografi, libri, arredi, arte e design, vini, fotografie, gioielli, orologi, memorabilia cinematografici e sportivi, auto da collezione; Bolaffi Metalli Preziosi (2011), specializzata nella compravendita di oro da investimento, monete di borsa e lingotti e Krysos (2021) che opera nello stesso stesso settore con il marchio Oregold. E ancora Bolaffi per gli Immobili (2020) per la mediazione e la vendita all’asta di immobili. Del Gruppo Bolaffi fanno parte anche le controllate estere Soler y Llach (2017) e Casa de Subastas de Madrid (2020) (Spagna) e Harmers of London Auctions (2018) (Regno Unito).

Sulla rotta per la Spagna è record di gru in Piemonte
Tra Alessandria e Vercelli censiti 4.285 esemplari
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
14 febbraio 2022
12:08

Sono 3.535 le gru svernate alla confluenza dei fiumi Sesia e Po, in provincia di Alessandria, cui si aggiungono altri 750 esemplari radunati a Crescentino (Vercelli) nei pressi del ponte sul Grande Fiume.

“Un numero record – spiega l’Ente di gestione Aree protette del Po – che si inserisce nella tendenza alla crescita riscontrata negli ultimi anni”.

Per il loro censimento, coordinato da Ispra, questi uccelli sono seguiti dalla seconda metà di novembre a quella di febbraio. “Negli ultimi 20 anni – rimarca sempre l’Ente – il numero di gru che migra attraverso l’Italia è in costante aumento e, in particolare, quelle che raggiungono il Piemonte attraversano il mare Adriatico dirette alla penisola iberica.
Una ‘via’ che utilizza come direttrice la Pianura Padana e il Po”.
Tra le cause del cambio di abitudini: l’aumento di popolazione conseguente ai mutamenti del clima e al prolungamento del periodo riproduttivo; temperature più miti; politiche di conservazione; incremento delle coltivazioni di mais.

Dopo 67 giorni torna la neve sulle montagne cuneesi
L’ultima volta era l’8 dicembre. Ma già martedì torna il sole
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 febbraio 2022
12:22

Nevica sulle montagne cuneesi e nel pomeriggio dovrebbero essere imbiancate anche colline e paure.

Ne dà notizia la Provincia d Cuneo.

La neve sta cadendo a Limone Piemonte, Entracque, Pontechianale, Crissolo, Sant’Anna di Vinadio, al colle di Nava e al colle della Maddalena. Non si segnalano al momento disagi alla circolazione stradale, ad esclusione del colle della Maddalena dove l’Anas comunica che nel tratto compreso tra Argentera e il confine di Stato è istituito il divieto di transito ai veicoli di massa superiore alle 19 tonnellate in entrambe le direzioni di marcia a tempo indeterminato. Sulla Torino-Savona in mattinata pioggia tra Altare e il bivio A6/A10 di Savona in entrambe le direzioni.
L’ultima nevicata nel Cuneese risale all’8 dicembre scorso, 67 giorni fa. Il passaggio della perturbazione, tuttavia, sarà rapido e già domani tornerà l’alta pressione, con cielo soleggiato e rinforzo dei venti.

Nascono gli Utravel Club per i viaggi ‘under 30’
Regia affidata a un ‘Guru’, consiglierà e animerà i giovani
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 febbraio 2022
13:00

Nascono gli Utravel Club per gli ‘under 30’: sono hotel in destinazioni nazionali e internazionali in cui i ragazzi potranno ritrovarsi, fare conoscenza e decidere come scoprire la meta: seguendo i consigli e le attività previste, oppure in completa autonomia.
La regia è affidata al Guru: un coordinatore che guida, assiste, consiglia, anima e coinvolge gli ospiti sulla base delle loro preferenze.
A tre anni dalla nascita come startup di Alpitour World, Utravel è ora un brand per i giovani che vogliono viaggiare ed esplorare il mondo. Tre diversi mood di viaggio, un mondo di destinazioni e proposte tra long weekend, viaggi evento Utravel, vacanze in resort all inclusive, crociere, viaggi avventura, oltre alla formula Blind, da cui tutto il progetto ha preso origine, sempre con attenzione alla sostenibilità. Per ora i Club proposti sono 10, con un focus specifico sul Mediterraneo e con l’obiettivo di ampliare il perimetro a tutto il mondo. La prima partenza è a metà marzo per l’Egitto: la data è già sold out, ma il calendario prevede oltre 40 viaggi fino a ottobre e collaborazioni con noti influencer che prenderanno parte ad alcuni viaggi. Dal 2019, anno della sua nascita, Utravel ha fatto viaggiare oltre 6 mila ragazzi, in più di 35 destinazioni nel mondo.

Inceneritore a Cavaglià, si mobilita ‘Movimento Valledora’
Annunciato presidio per la riunione del consorzio Cosrab
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
BIELLA
14 febbraio 2022
14:07

Il Movimento Valledora si mobilita contro il progetto dell’inceneritore di rifiuti a Cavaglià e organizza un sit-in a Biella, il 17 febbraio, in concomitanza con la riunione del Cosrab (Consorzio smaltimento rifiuti biellesi) al Teatro Sociale di Biella.
Il comitato ambientalista ha deciso di organizzare un presidio ai giardini Zumaglini, alle 17.30.
“Vogliamo dire a gran voce che il Vercellese, il Basso Biellese e l’Anfiteatro Morenico di Ivrea non vogliono la costruzione dell’inceneritore di Cavaglià-Santhià – spiegano dal Movimento Valledora -. È e sarà l’agricoltura di qualità, il turismo lento e l’insediamento di nuove famiglie che verranno ad abitare in questo territorio l’obiettivo di oggi e di domani dei nostri comuni. Basta rifiuti in Valledora”.
A inizio febbraio si è svolta la seconda conferenza dei servizi della Provincia di Biella che sta valutando il progetto dell’impianto di incenerimento dei rifiuti speciali, ovvero di scarti dei processi industriali, ma anche di quei rifiuti che sono definiti urbani. I Comuni di Cavaglià e Santhià in quell’occasione hanno espresso la contrarietà all’opera. Ora si mobilitano i cittadini.

Cinema Massimo, omaggio a Giulietta Masina con La Fellinette
Al cortometraggio è abbinato il restauro del film ‘La strada’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 febbraio 2022
14:12

Il 22 febbraio 2021 si è celebrato il centenario della nascita di Giulietta Masina, compagna in arte e nella vita del grande Federico Fellini.
Al Cinema Massimo sarà proiettato mercoledì 16 febbraio alle 20,30 il cortometraggio animato, La Fellinette, realizzato in occasione della manifestazione Fellini100 da Francesca Fabbri Fellini, nipote del regista.
Al film è abbinato il restauro del film ‘La strada’, il primo felliniano di cui la Masina è protagonista assoluta.
Fellinette, una bambina disegnata sul foglio di un quadernino nel lontano 1971 da Federico Fellini, è la protagonista di questa favola ambientata sulla spiaggia di Rimini il 20 gennaio 2020, giorno del centenario della nascita del regista. Attraverso la sua fervida immaginazione, viviamo un’avventura malinconica e meravigliosa, dove le riprese in live action e le parti in animazione celebrano il grande maestro con atmosfere oniriche e poetiche.

Scialpinista morto su Mont Colmet, 3 guide Cai indagate
Per omicidio colposo, accompagnavano comitiva vittima
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
AOSTA
14 febbraio 2022
14:21

La procura di Aosta ha aperto un fascicolo per omicidio colposo per la morte durante un’uscita di sci alpinismo, ieri, sul Mont Colmet (3.023 metri), sopra Morgex (Aosta), di Mauro Fornaresio, di 68 anni, residente a Trofarello (Torino).
Come atto dovuto sono indagate le tre guide del Cai che accompagnavano la comitiva di cui la vittima faceva parte.

L’escursione era stata organizzata dal Gruppo Sci Alpinismo del Cai Uget Torino.
Il fascicolo è affidato al pm Giovanni Roteglia. Sul corpo della vittima non sarà disposta autopsia, essendo considerata chiara la causa della morte. Fornaresio era in salita quando, probabilmente durante un cambio di direzione, è caduto ed è scivolato per una ventina di metri, battendo il capo contro una pietra. Nonostante indossasse il casco l’uomo è morto sul colpo.
Sul posto è intervenuto il Soccorso alpino valdostano con il medico del 118 che non ha potuto fare altro che certificare il decesso. Le indagini sono condotte dalla Guardia di finanza di Entreves.

Cocaina dentro il clacson, pusher scoperto sull’auto
Arrestato dalla polizia a Torino in zona Mirafiori Sud
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 febbraio 2022
14:30

Nascondeva la cocaina dentro il clacson della sua auto, un trentenne arrestato dalla polizia a Torino per detenzione di stupefacente.
La droga, 11 palline, è stata scoperta sabato sera dagli agenti durante un controllo in Strada delle Cacce, nella zona di Mirafiori sud, dove l’uomo era a bordo della sua utilitaria parcheggiata, insieme ad un’altra persona.
Nel suo appartamento sono stati rinvenuti 14 grammi sempre di cocaina e quasi una trentina di marijuana.

Auto: Unc, con rincari ed elettrico si perderà 10% posti
Da qui al 2035, studio comitato piemontese Unione consumatori
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 febbraio 2022
14:52

In due anni in Piemonte “l’automotive ha perso il 20%, indotto incluso, e da oggi al 2035 l’occupazione si contrarrà tra l”8 e il 10%” con un “peso determinante” portato da mobilità condivisa e transizione verso l’elettrico, oltre che dal rincaro delle materie prime, dell’energia e del costo delle assicurazioni.
Lo sostiene Patrizia Polliotto, presidente del comitato regionale dell’Unione nazionale consumatori (Unc), autrice di uno studio sulla tendenza del settore.

“Diffusione mobilità condivisa e transizione ecologica, da un lato foriere di ampie opportunità per il mercato interno con effetti positivi su clima e qualità dell’aria, dall’altro mettono invece a rischio l’occupazione nel settore automotive. – spiega l’avvocato Polliotto – . L’ingresso crescente sul mercato di motori ibridi ed elettrici ha trasformato le filiere industriali, con la riduzione del numero di addetti a favore dell’automazione dei processi produttivi. Dal 2020 a oggi il ricorso agli ammortizzatori sociali è pressocché triplicato in poco più di un biennio a fronte di un poderoso calo nella richiesta di nuovi veicoli da immatricolare.”.
Tra i motivi alla base del fenomeno “i rincari e l’ampia diffusione di sistemi di mobilità ecosostenibili e condivisi come piattaforme di interscambio per viaggiatori e turisti a mezzo auto private e autobus per tratte di media e lunga percorrenza sempre più competitive in termini di prezzi e risparmio generale”.

TedxTorino, Argentero e Violante raccontano la gentilezza
Tredici speaker il 20 febbraio al Lingotto con diretta streaming
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 febbraio 2022
15:02

La gentilezza chiave del futuro.

Dall’attore Luca Argentero al magistrato e politico Luciano Violante, sono 13 gli speaker che parleranno di questo tema, il 20 febbraio dalle 14 al Lingotto, a TEDxTorino, la conferenza TEDx più grande d’Italia, quella che tradizionalmente apre il calendario dell’anno.
Una grande arena con oltre 100 volontari, più di 1.000 spettatori, migliaia di collegamenti in streaming- Be kind il titolo dell’evento: un invito ma allo stesso tempo un imperativo, il più bello che c’è. Ci sono infinite sfumature di gentilezza e ciascuna di esse, in perfetto stile Ted, può essere un’ispirazione.
Tra gli ospiti – tutti in presenza – ci saranno anche la giornalista e scrittrice Claudia De Lillo alias Elasti, la climate coach Stefania Giannuzzi, Alessandro Chiolerio e il suo progetto per dialogare con gli alberi. Presentatrice di Be Kind Stefania Panighini, regista d’opera, autrice e docente di arti performative.

Claudio Baglioni positivo, posticipati i concerti
Rinviate date Torino, Saint Vincent (Ao) e Asti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
14 febbraio 2022
15:04

Posticipati i concerti di Claudio Baglioni previsti a Torino, Saint Vincent (Ao) e Asti, a causa di una laringite.
A seguito dell’iniziale diagnosi, l’artista si è sottoposto al test COVID-19 risultando positivo e verranno pertanto posticipati anche i concerti previsti a CREMONA e VENEZIA.

Questi i concerti che verranno riprogrammati al più presto: lunedì 14 febbraio – Teatro Regio di TORINO martedì 15 febbraio – Palais di SAINT VINCENT (AO) giovedì 17 febbraio – Teatro Alfieri di ASTI venerdì 18 febbraio – Teatro Ponchielli di CREMONA domenica 20 febbraio – Teatro Malibran di VENEZIA I biglietti acquistati, informa una nota, resteranno validi per le rispettive nuove date. Aggiornamenti sulle nuove date e sullo stato di salute dell’artista verranno comunicati nei prossimi giorni.

Export e commercio abusivo, scoperti 5 trafficanti a Torino
Dolci e alcolici sui furgoni vicino a Porta Susa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 febbraio 2022
15:21

Vendevano merci abusivamente e ne esportavano senza averne autorizzazione, cinque proprietari di altrettanti autocarri scoperti in strada a Torino e sanzionati dalla polizia municipale.
Si tratta di quattro romeni e un bulgaro, che ritiravano e consegnavano pacchi nelle vicinanze di Porta Susa, tra via Guicciardini e corso Bolzano, dove erano parcheggiati i mezzi.
Da alcune settimane intorno ai furgoni si era creato un viavai di persone che non era passato inosservato ai residenti. Dopo la segnalazione ricevuta, i civich sono intervenuti. Alcuni commercianti abusivi sono stati sorpresi mentre vendevano dolci e alcolici. A ognuno dei proprietari dei 5 autocarri è stata contestata una multa di 2.000 euro per esercizio di attività abusiva di trasporto internazionale, per un totale complessivo di 10.000 euro. Per la vendita abusiva su suolo pubblico gli agenti hanno contestato una multa di 5.164 euro e posto sotto sequestro amministrativo gli alimenti e le bevande venduti illecitamente.

Lanificio Cerruti investe e rinnova reparto tessitura
Piani illustrati ai sindacati, ammortizzatori sociali per 30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
BIELLA
14 febbraio 2022
15:38

Il Lanificio Fratelli Cerruti di Biella ha presentato il piano di sviluppo dell’azienda alle organizzazioni sindacali: sono previsti nuovi investimenti, ma anche una riorganizzazione del personale.
A breve sarà operativa la prima batteria dei nuovi telai, frutto di un investimento complessivo per 30 nuove macchine che rinnoveranno totalmente il reparto tessitura del sito produttivo di Biella.

La partecipazione a Milano Unica, a inizio febbraio, ha dimostrato interesse e apprezzamento per le nuove collezioni da parte dei principali clienti, contribuendo a consolidare il rilancio sempre più internazionale del brand. L’azienda ha parlato anche di un piano di investimenti necessari per il rinnovamento della struttura produttiva ed il rafforzamento del posizionamento commerciale.
Nell’incontro con i sindacati l’azienda ha annunciato l’avvio di un processo di riorganizzazione del personale: coinvolge 30 addetti che avranno accesso agli ammortizzatori sociali previsti.
Azienda e sindacati proseguiranno il confronto la prossima settimana.

Torino; naso fratturato, Pobega con maschera nel derby
Centrocampista operato dopo infortunio nel match col Venezia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 febbraio 2022
17:05

Il centrocampista del Torino Tommaso Pobega si è sottoposto ad intervento chirurgico per ridurre la frattura delle ossa nasali rimediata nella sfida contro il Venezia.
Lo comunica il club granata con una nota ufficiale.

“Il calciatore nei prossimi giorni potrà riprendere la preparazione con una speciale maschera protettiva” spiega il Torino. Pobega sarà regolarmente a disposizione in vista del derby di venerdì contro la Juventus.

Istituto Zooprofilattico, tra Liguria e Piemonte 36 casi
Uno in più in Liguria rispetto a ultimo rilevamento
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
14 febbraio 2022
17:22

Dal 27 dicembre all’11 febbraio 2022 sono stati riscontrati 36 casi di peste suina tra Liguria e Piemonte.
Lo si legge nel report dell’Istituto zooprofilattico sperimentale di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Secondo l’aggiornamento attuale sono stati accertati 19 casi in Liguria e 17 in Piemonte. La nuova positività è stata rilevata nel territorio del comune di Campomorone, in provincia di Genova.
È il primo ritrovamento positivo alla peste suina africana riscontrato a Campomorone, che si trova sempre all’interno dell’area infetta.
Campomorone confina con Mignanego, dov’erano state rilevate quattro positività.

Baricco lascia l’ospedale dopo il trapianto di staminali
Decorso post operatorio ottimale, scrittore torna a casa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 febbraio 2022
18:10

Alessandro Baricco è tornato a casa.
A meno di tre settimane dal trapianto di cellule staminali, lo scrittore ha lasciato oggi l’Istituto per la ricerca e la cura del cancro di Candiolo, dove era ricoverato.

L’intervento è tecnicamente riuscito e il decorso post operatorio, secondo quanto si apprende è stato ottimale, ma i prossimi mesi saranno importanti perché tutto vada nel migliore dei modi.
La notizia della malattia dell’autore di Oceano Mare e Novecento ha suscitato molta emozione non solo nel mondo della cultura. ‘Forza Alessandro’ hanno scritto migliaia di persone su tutti i social.
Era stato lo stesso Baricco ad annunciare sui social, lo scorso 22 gennaio, che gli era stata diagnosticata la leucemia mielomonocitica cronica. “Ehm, c’è una notizia da dare e questa volta la devo proprio dare io, personalmente. Non è un granché , vi avverto. Quel che è successo è che cinque mesi fa mi hanno diagnosticato una leucemia mielomonocitica cronica. Ci sono rimasto male, ma nemmeno poi tanto, dai. Quando hai una malattia del genere la cosa migliore che puoi fare è sottoporti a un trapianto di cellule staminali del sangue, cosa che farò tra un paio di giorni” aveva scritto Baricco, spiegando che a donargli le cellule staminali sarebbe stata la sorella Enrica, “donna che ai miei occhi era già piuttosto speciale prima di questa avventura, figuriamoci adesso”.

Sanità: Piemonte investe 50 mln per abbattere liste d’attesa
Con l’obiettivo di azzerarle entro metà 2023
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 febbraio 2022
19:33

La Regione Piemonte investirà 50 milioni di euro per abbattere le liste di attesa e così recuperare le prestazioni che i due anni di pandemia hanno rallentato.
La somma arriva dallo Stato per 36 milioni e per il resto da altre risorse ed economie.
I fondi verranno usati per incrementare l’offerta potenziando al massimo le prestazioni che il sistema pubblico regionale è in grado di erogare, e integrandole con il privato. Un bando per nuovi accreditamenti è stato pubblicato oggi. Per Torino, attualmente esclusa, ci sarà un apposito avviso.
La Giunta regionale sta lavorando a “un disegno di legge da approvare in Consiglio regionale in tempi estremamente rapidi, in modo da dare un inquadramento normativo solido a questa misura emergenziale straordinaria, strettamente collegata alla pandemia”. La sfida, spiegano il governatore Alberto Cirio e l’assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi, è riuscire ad azzerare le attese entro la metà del 2023. Sarà fatto un monitoraggio serrato, come quello usato per la buona riuscita della campagna vaccinale. La verifica dell’avanzamento nelle prestazioni sarà settimanale con un sistema di penalità e premialità sugli obiettivi da raggiungere”. La Regione sarà “in costante affiancamento e supporto alle aziende sanitarie, chiamate a questo nuovo grande sforzo fondamentale per la sanità territoriale”.

‘La fine del mondo’, monologo interattivo di Paolo Bianco
Al Comala con Fridays for Future ‘per dare un senso alla vita’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 febbraio 2022
19:35

Il cambiamento climatico sarà al centro di un evento in programma mercoledì 16 febbraio al Comala, l’associazione culturale che rischia di essere cancellata da un centro commerciale: il monologo ‘La fine del mondo’ di e con Paolo Bianco.
Lo spettacolo, a ingresso libero e gratuito, sarà preceduto da un talk con Giovani senza frontiere, Fridays for future Torino ed Extinction Rebellion Torino.

Per promuovere l’iniziativa è stato organizzato, nel centro di Torino, un ‘flash mob’. Paolo Bianco e alcuni ragazzi di Fridays For Future, il movimento globale per il clima fondato da Greta Thunberg, sono partiti da piazza Statuto e hanno percorso via Garibaldi e piazza Castello fino a piazza San Carlo.
“Abbiamo attirato l’attenzione dei passanti fingendoci matti e abbiamo distribuito volantini”, racconta Paolo Bianco. “Fino alla fine del mondo è uno spettacolo teatrale interattivo, inedito, che pone l’accento sulla necessità di fare subito qualcosa per contrastare il cambiamento climatico. Il mondo è finito e viviamo in una simulazione: si parte da qui per scandagliare la realtà e cercare quale senso dare alla vita.
Chiediamo alla gente di impegnarsi e di inserirsi nella rete delle associazioni”.
Paolo Bianco si definisce “un monologhista, streamer e content creator. Campione provinciale di Slam Poetry, ha partecipato come performer a diversi eventi internazionali”. La fine del mondo è il suo secondo monologo originale.

Via libera aumento Irpef, ma ridotta aliquota 25-50mila euro
Lo Russo, non avevamo alternative. Opposizioni all’attacco
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 febbraio 2022
08:39

Via libera del Consiglio comunale di Torino, con 24 voti a favore e 12 contrari, alle linee guida per l’accesso al fondo straordinario per i Comuni in difficoltà, che prevedono tra l’altro l’aumento dell’Irpef.
Quest’ultimo sarà però inferiore a quanto previsto all’inizio per le fasce di reddito fra i 28 e i 50 mila euro.
“E’ il primo passo di un’inversione di ciclo e il contributo di solidarietà che chiedo, scusandomi con i torinesi che verranno toccati, servirà a migliorare i servizi e costruire una città che inverte il trend sulle spese ordinarie”, spiega il sindaco Stefano Lo Russo, secondo il quale “prima del provvedimento il rischio era il pre-dissesto”.
Le opposizioni di centrodestra vanno all’attacco dell’amministrazione comunale e parlano di “sinistra sanguisuga”, accusandola di mettere le mani nelle tasche dei torinesi in un momento di crisi. E chiedono al primo cittadino di rendere conto di come utilizzerà i fondi. “I parametri dell’accordo sono estremamente vantaggiosi per la città – sostiene Lo Russo – e credo che il sacrificio chiesto ai torinesi possa essere sostenibile. Chiedo scusa a quelli che verranno toccati da questo aumento dell’aliquota Irpef, il 28% dei contribuenti, il 2% dei quali sopra i 100 mila euro che sono quelli che verranno toccati di più. Ma non avevo alternative che chiedere un aiuto diretto al Governo”, conclude rivendicando “la scelta politica di non dismettere le partecipate, cosa che avremmo potuto fare per non aumentare l’Irpef, così come avremmo potuto tagliare il piano di assunzioni che però è un dovere di questa amministrazione”.    POLITICA

Baricco ‘è andato tutto liscio,grazie per affetto e energia’
Scrittore lascia Istituto Candiolo dopo trapianto staminali
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 febbraio 2022
20:55

“A casa, finalmente.
Grande gioia”.
Lo scrive su Facebook Alessandro Baricco che, a tre settimane dal trapianto di cellule staminali, ha lasciato oggi l’Istituto per la ricerca e la cura del cancro di Candiolo, dove era ricoverato.
“Devo ringraziare lo staff medico e paramedico dell’Istituto di Candiolo: da loro ho solo ricevuto cura, attenzione e gentilezza – aggiunge lo scrittore -. È andato proprio tutto liscio, col trapianto, e so che se questo è successo è anche per l’ondata di affetto e energia che tante persone mi hanno mandato, spesso da lontano. A loro va tutta la mia gratitudine, la più sincera. Ora si tratta di andare avanti a ricostruire, con pazienza e disciplina, sperando di vedere arrivare presto l’ora dei festeggiamenti. Nel caso, intendo farli durare per anni”.

Avvisi di pagamento, Asl Biella avvia una indagine interna
Sospesa la procedura di riscossione coattiva
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
BIELLA
14 febbraio 2022
21:14

Dopo le richieste di pagamento per prestazioni sanitarie effettuate tra il 2014 e il 2016 arrivate a migliaia di pazienti biellesi, ora la direzione generale dell’Asl Biella ha avviato una indagine interna.
C’è stato un primo intervento urgente finalizzato a tutelare i cittadini coinvolti, l’Asl ha formalmente sospeso la procedura di riscossione coattiva da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Il provvedimento consentirà di adempiere ai necessari accertamenti che riguardano sia le posizioni degli utenti sia la ricostruzione delle cause e l’individuazione delle eventuali responsabilità all’interno dell’azienda.
L’attività di riscossione per gli anni 2014-2015-2016 è stata avviata d’ufficio, come normalmente avviene, senza il coinvolgimento della direzione. In una nota l’azienda fa sapere che “la direzione generale dell’Asl non ha ricevuto dalle strutture competenti preliminare comunicazione circa l’invio massivo di questi avvisi di pagamento, che hanno arrecato apprensione nei cittadini, ed è intervenuta fin da subito, in modo da contenere e prevenire le possibili ripercussioni. E’ stata formalmente avviata un’indagine interna, che durerà alcuni giorni e che ha lo scopo di fare chiarezza sull’attività di riscossione messa in atto”.

Italia Independent, Matteo Pontello responsabile creativo
Svilupperà le collezioni lavorando con Lapo Elkann
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 febbraio 2022
08:24

Italia Independent Group annuncia l’ingresso di Matteo Pontello, una grande esperienza nell’eyeweare per importanti brand del lusso, come nuovo responsabile creativo.
Lavorerà insieme a Lapo Elkann e avrà il compito di coordinare l’intero sviluppo delle collezioni dei due marchi di proprietà- Italia Independent e Laps Collection – e dei due Brand in licenza – Hublot Eyewear e CR7 Eyewear.

“Matteo è un designer di straordinario talento. Siamo felici di accoglierlo nel nostro team e sono certo che esalterà al meglio i valori dei nostri brand”, commenta Lapo Elkann, che di Italia Independent è fondatore, presidente e direttore creativo.
“Sono molto orgoglioso di avere a bordo un professionista come Matteo Pontello – aggiunge Marco Cordeddu, amministratore delegato dell’azienda – la sua entrata arricchisce le competenze della nostra squadra. Il suo know how nel mondo dell’occhialeria di lusso e in quella più mainstream si sposa perfettamente con la nostra realtà; da lui mi aspetto un twist importante sulle prossime collezioni”.

Deliveroo: piattaforma compie 5 anni, boom poke a Torino
Ordini +102%, la pizza resta in testa seguita da hamburger
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 febbraio 2022
10:38

Torino ha una passione hawaiana.

Nella città della Mole gli ordini di Poke – la bowl a base di riso, pesce e frutta, piatto principe dell’arcipelago del pacifico – sono infatti raddoppiati (+102%) nell’ultimo trimestre del 2021 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
A rivelarlo è Deliveroo, piattaforma leader dell’online food delivery, il cui servizio compie oggi 5 anni a Torino, dove sono ormai molte centinaia i ristoranti che hanno deciso di fare il proprio ingresso in piattaforma.
E se il Poke cresce a tripla cifra, la pizza resta in testa alla classifica dei cibi più ordinati dai torinesi sulla App, seguita dagli hamburger in seconda posizione e dal sushi sul terzo gradino del podio. I torinesi amano anche ricevere a casa anche pasta, pollo, cibi delle cucine cinese e messicana, ma anche piadina e gelato.

Green pass: presidio a Torino, basta discriminare lavoratori
Si Cobas davanti Comune, raccolta fondi per dipendenti sospesi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 febbraio 2022
11:15

Un centinaio di lavoratori No Green Pass manifesta davanti al Comune di Torino contro l’obbligo per i lavoratori over 50 di avere il certificato verde, in vigore da oggi.
Il presidio è organizzato dai SI Cobas, che hanno chiesto di essere ricevuti dal sindaco, “perché ci sono 500 lavoratori comunali da oggi sospesi”.

“Protestiamo contro una discriminazione diretta ai lavoratori – spiega Mahmoud, sindacalista SI Cobas -. Una soluzione che non risolve la pandemia, che va combattuta con più posto letto e con assunzioni negli ospedali. Il governo mette in difficoltà intere famiglie e le aziende non stanno pagando le quarantene preventive e le malattie. In piazza oggi ci sono anche lavoratori vaccinati in solidarietà con i colleghi discriminati”, conclude Mahmoud.
I SI Cobas ha annunciato anche l’avvio di una raccolta fondi per un cassa di mutuo soccorso per i lavoratori sospesi.

Morto a 16 anni: sale protesta a Torino, 20 scuole occupate
‘Giuseppe dopo Lorenzo, non ci stiamo’. Venerdì manifestazione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 febbraio 2022
11:17

La morte nella Marche di Giuseppe, uno studente di 16 anni che stava facendo uno stage, alimenta la protesta degli studenti dell’area metropolitana di Torino.
A un mese dalla morte a Udine di un altro studente in stage, il 18enne Lorenzo Parelli, salgono a venti le scuole occupate.
A quelle dei giorni scorsi questa mattina si sono aggiunti infatti l’istituto Regina Margherita e l’istituto Albe Steiner, sotto la Mole, e a Pinerolo l’istituto Buniva. In programma al Regina Margherita, nel pomeriggio, l’assemblea cittadina studentesca.
“Gli studenti non ci stanno, a Torino scenderemo in piazza questo venerdì in piazza XVIII dicembre per la mobilitazione nazionale contro stage, maturità e repressione – annuncia Federico Bernardini, presidente della Consulta degli studenti di Torino -. Questa è la scuola che hanno voluto governi e padroni.
Sappiamo cosa fare, nessuno ha più scuse. Attendiamo la prossima conferenza della Lamorgese in cui ci spiegherà di nuovo che queste morti simboleggiano la ripresa del Paese, o parlerà ancora di fantomatici infiltrati nelle proteste degli studenti”.

Bollette: benzinai, costi impossibili, verso chiusura notte
Faib, aumento medio 10.000 euro in un anno per ciascun impianto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 febbraio 2022
11:32

“Bollette in aumento, incassi fermi, clientela in calo: è la tempesta perfetta che stanno vivendo i benzinai da quando il prezzo dell’energia è salito alle stelle”.
A lanciare l’allarme è la Faib-Confesercenti, la federazione dei gestori.
L’aumento medio delle bollette è del 135%: in un anno sarebbero 10.000 euro in più per ciascun un impianto. I benzinai minacciano la chiusura notturna dei self service.
“Il rialzo generalizzato dei costi energetici ha influito anche sui prezzo dei carburanti, ma per noi c’è un puro e semplice aumento dei costi. Il nostro margine, infatti, è fisso: sono circa 3 centesimi e mezzo al litro, qualunque sia il costo di benzina e gasolio. Siamo l’unica categoria di commercianti che non può traslare, neppure in parte, sui consumatori i maggiori costi delle merci. Ma i consumatori non sono tenuti a saperlo e quindi danno la colpa a noi”.
Si va dal raddoppio dei costi per una piccola area di servizio che tratti solo carburanti ad aumenti di gran lunga maggiori nel caso in cui l’impianto sia più grande o vi siano anche l’autolavaggio o l’attività di cambio gomme; senza contare le aree di servizio che abbiano anche il bar, perché in quel caso i costi dell’esercizio salgono ancora di più.
Particolarmente gravoso l’obbligo delle aperture notturne: “Illuminare i piazzali di notte è uno dei nostri costi più significativi. Eppure non possiamo non tenere aperto, sia per ragioni di sicurezza (rifornimenti in emergenza, come ad esempio per le ambulanze, che fanno benissimo a protestare per l’aumento dei loro costi), sia per i self-service. Ma gli incassi non coprono neppure le spese: lavoriamo in perdita. Saremo costretti a interrompere il servizio notturno”.

Recuperata volpe malata, Canc al lavoro per salvarla
Nel Torinese. Era denutrita e con grave forma di rogna
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 febbraio 2022
12:28

Denutrito e con una gravissima forma di rogna, che gli rende quasi impossibile aprire gli occhi.
Sono gravi le condizioni di un maschio adulto di volpe affidato alle cure dei sanitari del Centro Animali Non Convenzionali (Canc) di Grugliasco (Torino).
L’animale è stato recuperato all’esterno di un’azienda di Nichelino, su segnalazione dei dipendenti, da un tecnico faunistico del progetto ‘Salviamoli insieme on the road’ della Città metropolitana di Torino in collaborazione con la struttura veterinaria dell’Università.
Solo l’esito degli accertamenti e delle cure a cui viene sottoposto potrà stabilire se si riprenderà e se sarà in grado in futuro di tornare a vivere in natura. “Dobbiamo ringraziare gli operatori e i sanitari del Canc per la loro preziosa opera – sottolinea il consigliere metropolitano delegato alla Tutela della fauna e della flora, Gianfranco Guerrini – che, oltre a tutelare la fauna selvatica, valorizza il ruolo dei cittadini che segnalano le situazioni di pericolo in cui possono venirsi a trovare gli animali, anche in contesti urbani o periurbani”.

Vaccini: studio, risposta lunga durata, dopo 8 mesi al 70%
Indagine su 10mila dipendenti Città Salute e Università Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 febbraio 2022
12:01

Nel 99,8% dei soggetti sottoposti a vaccinazione anti-Covid sono presenti livelli di anticorpi.
Lo rivela l’indagine condotta su 10mila dipendenti di Città della Salute e Università di Torino per valutare la risposta immunitaria alla vaccinazione anti-Covid.
Condotta nel maggio scorso attraverso la positività al test sierologico, rivela anche la persistenza di una risposta cellulare complessiva superiore al 70% a distanza di 8 mesi dalla vaccinazione.
Presentato oggi online, alla presenza tra gli altri di Giovanni La Valle e Lorenzo Angelone, direttore generale e direttore sanitario della Città della Salute, lo studio, che nella sua prima fase ha confermato il maggior rischio per i dipendenti del comparto sanità di contrarre l’infezione rispetto al resto della popolazione, sembra dunque suggerire che la risposta immunitaria cellulare contro il SARS-CoV-2 sia di lunga durata. Erano presenti anche i direttori del Dipartimento Qualità e Sicurezza delle Cure e del Dipartimento Medicina di Laboratorio, Antonio Scarmozzino e Paola Cassoni, e la professoressa Rossana Cavallo, direttore microbiologia virologia universitaria Città della Salute di Torino.

Intesa tra Piemonte e Renania-Vestfalia,protocollo triennale
Collaborazione su idrogeno, AI, guida autonoma e agricoltura
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 febbraio 2022
12:24

Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha firmato oggi un’intesa con l’ambasciatore tedesco Viktor Elbling e il ministro per gli Affari Internazionali del Land della Renania Settentrionale-Vesfalia, Stephan Holthoff-Pfortner, che da due giorni è in visita in Piemonte.
Presenti anche gli assessori Matteo Marnati e Andrea Tronzano, che hanno lavorato al documento.
Il protocollo, valido per tre anni, prevede l’avvio di una collaborazione sui temi dell’idrogeno, dell’intelligenza artificiale, della guida autonoma e dell’agricoltura di qualità.
“Per noi – ha sottolineato Cirio – la Germania rappresenta un amico con cui vogliamo continuare a costruire rapporti molti forti, perché siamo insieme il cuore dell’Europa e abbiamo valori comuni. Questa firma è un momento importante, non è un semplice protocollo d’intesa ma è il risultato di un rapporto nato nel 2019, attraverso il lavoro fatto dai nostri tecnici, che testimonia come le nostre Regioni non solo hanno una storia comune ma possono lavorare insieme con comune beneficio. Penso all’automotive, alla produzione di acciaio del Land Renania-Vesfalia, alla produzione della 500 elettrica e della Maserati e dei mezzi Iveco in Piemonte. Entrambi siamo sede di aziende chimiche di livello internazionale e l’idrogeno è per il Piemonte un progetto strategico. Le nostre vocazioni industriali sono così simili da essere profondamente interdipendenti, ed è compito della Regione non solo assecondare ma anche favorire questi processi”.

Blitz freddo finito, tornano foehn e temperature primaverili
Giovedì raffiche tempestose in alta montagna
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 febbraio 2022
12:53

La breve parentesi fredda, che ha portato un po’ di neve soprattutto sulle montagne cuneesi, è già alle spalle.
Oggi ancora nevischio sulle zone appenniniche di confine e sulle creste alpine, dove sarà trasportato dal vento.

Ma torna l’anticiclone delle Azzorre e con esso sole e venti, che giovedì potranno essere nuovamente tempestosi in alta montagna, prevede Smi (Società Meteorologica Italiana).
Il foehn farà nuovamente salire le temperature su valori primaverili, in particolare giovedì: il servizio meteo di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) prevede per quella giornata in Piemonte massime fino a 23 gradi in pianura e bassa collina, in particolare nel Cuneese e nel Torinese, mentre la minima non scenderà sotto lo zero a quota 2.000 metri.
Già domani lo zero termico si riporterà ben al di sopra dei 3.000 metri.

Tumori infantili:nuova palestra a Torino, Salvai testimonial
Casa Ugi, calciatrice JWomen guarita da linfoma Hodgkin a 4 anni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 febbraio 2022
14:20

Sarà punto di riferimento per la riabilitazione motoria dei piccoli pazienti oncologici, e si integrerà con quella già esistente, la nuova palestrina riabilitativa inaugurata oggi a Casa Ugi in occasione della Giornata Mondiale contro il cancro infantile.
Donata dell’Associazione Mattia Mantovani onlus e coordinata dalla terapista della neuropsicomotricità Lucia Longo, dispone di strumenti di ultima generazione in grado di coinvolgere i bambini curati anche da remoto.

Testimonial d’eccezione Cecilia Salvai, vicecapitano della Juventus Women e della Nazionale Italiana. “Quando avevo 4 anni – ha rivelato Salvai – sono stata colpita da un linfoma di Hodgkin, che ho superato grazie alle cure del Regina Margherita.
In quanto allo sport e al movimento ne conosco bene l’efficacia, per cui dico che questa iniziativa è meravigliosa e che darò ai suoi curatori la mia massima collaborazione”.
Presenti al taglio del nastro, tra gli altri, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, che hanno sottolineato l’importanza del volontariato in questo settore di cura. Con loro anche il presidente di Ugi, Enrico Pira, il direttore generale della Città della Salute di Torino, Giovanni La Valle, e la direttrice di Oncoematologia Pediatrica e Centro Trapianti della Città della Salute e della Scienza di Torino, professoressa Franca Fagioli.

Calcio: Alessandria festeggia 110 anni, sfida alla capolista
Domani con il Lecce. Maglie celebrative per storico anniversario
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
15 febbraio 2022
14:29

L’Alessandria calcio festeggia i 110 anni di attività e li celebra, nella partita contro la capolista Lecce, domani alle 18:30 allo stadio ‘Moccagatta’ indossando una maglia speciale, bianca con una banda orizzontale, come quella del campionato 1948/49.
Una seconda maglia celebrativa verrà portata in occasione di Alessandria-Perugia il 22 febbraio: sarà quella verde della stagione 90/91, contrassegnata dalla promozione in serie C1.

“La scelta – spiega la società – ha riferimenti nella storia recente, ma ne riprende anche lo spirito e la filosofia di lavoro, legata alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente e alla mission dei due sponsor principali (Y3K, Amag e Relife).
Compaiono alcune novità: la scritta ‘Alessandria’ e lo stemma della città ricamato sul petto, come già negli Anni ’30 e nella divisa dell’ultimo campionato di A nel 1957/58”.
I ‘grigi’ dell’Alessandria hanno giocato 13 stagioni in serie A – l’ultima nel 1959/60 – e 21 nella serie cadetta, dove sono tornati l’estate scorsa, dopo 46 anni di assenza, vincendo ai calci di rigori la doppia sfida della finale playoff con il Padova. Nel palmares dell’Alessandria due edizioni della Coppa Italia di serie C (1973 e 2018). Nei primi decenni del ‘900 ha fatto parte del celebre quadrilatero piemontese del calcio, con Casale Monferrato, Novara e Vercelli, ed era particolarmente apprezzata per la sua scuola calcistica.

Fugge in auto per 85 chilometri, fermato alla barriera di Arona
Dalle pendici del Monte Rosa all’autostrada sul Lago Maggiore
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERBANIA
15 febbraio 2022
14:47

Da Macugnaga, ai piedi del Monte Rosa, sino al Lago Maggiore: 85 chilometri di fuga in auto finiti al casello della A26 ad Arona (Novara).
Solo alla barriera autostradale i carabinieri della Compagnia di Verbania sono finalmente riusciti a terminare il lungo e pericoloso inseguimento di un 53enne che aveva forzato un posto di controllo in Ossola, a Macugnaga (VCO).

L’uomo, a bordo di una Volkswagen T-Roc ha terminato la sua corsa grazie al blocco totale dei caselli. ”Fortunatamente, eccezion fatta per lievi contusioni di alcuni militari, nessuno é rimasto gravemente ferito” dicono al comando carabinieri. L’uomo ha percorso i 30 chilometri della strada della Valle Anzasca, poi la superstrada dell’Ossola e quindi un tratto della A26 da Gravellona Toce ad Arona.
E’ stato portato negli uffici del Comando provinciale di Verbania. I militari dovranno ora accertare il motivo per cui il 53enne ha forzato il blocco ed è fuggito ad alta velocità.

Lavoro: grafica in crisi, a inizio marzo tavolo Regione
Presidio in piazza Castello, incontro con Tronzano e Chiorino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 febbraio 2022
15:52

All’inizio di marzo si terrà il tavolo regionale per il settore grafico che i sindacati, Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom, sollecitano da ottobre.
E’ l’impegno assunto dall’assessore regionale Andrea Tronzano nell’incontro che si è svolto in occasione del presidio in piazza Castello davanti alla sede della Giunta.
Presente anche l’assessore regionale al Lavoro, Elena Chiorino.
“Ci siamo conquistati questo tavolo con mesi di lotte.
Purtroppo c’è un pregiudizio sul settore basato sulla non piena consapevolezza che la grafica ha un futuro nonostante il digitale e, con scelte imprenditoriali mirate, può virare verso nuove prospettive come quella dell’imballaggio flessibile”, spiega Giorgia Perrone della Slc Cgil.
Le aziende a rischio sono la Stige di San Mauro con una settantina di dipendenti, messa in liquidazione, e la Elcograf di Borgaro Torinese, 78 addetti (due anni fa ne aveva 188), che ha aperto una procedura di licenziamento collettivo. Quasi 150 lavoratori, quindi, stanno per perdere il posto di lavoro, altri 100 sono usciti con pensionamenti e dimissioni.
“Complessivamente, secondo i dati della Camera di Commercio di Torino – dice Perrone – oggi sono 460 le aziende del settore con 3.000 addetti. Si tratta di un’occupazione stabile e contrattualizzata. Per questo è un settore da salvaguardare e mettere in sicurezza. Noi chiediamo idee, progettualità, non soldi a pioggia, distribuiti a caso. Porteremo le nostre idee al tavolo, sono sicura che il settore si salverà”.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Digital Factory: ‘call for startup’ fino al 25 febbraio
Iniziativa Leasys e Incubatore I3P
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 febbraio 2022
16:23

Sta per terminare la fase di raccolta delle candidature alla nuova edizione di Digital Factory, la call esplorativa rivolta alle giovani startup italiane e internazionali, lanciata a gennaio da Leasys, brand Stellantis e controllata di Fca Bank, e I3P, Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino.

La call for innovation per la mobilità del futuro si concentra in particolare sulla ricerca di progetti tecnologici volti a migliorare l’esperienza dei clienti, i processi interni e il know-how aziendale, con l’obiettivo di individuare nuove soluzioni che possano contribuire in maniera determinante alla trasformazione digitale di Leasys, leader in Italia del noleggio a lungo termine, e di Leasys Rent, specializzata in noleggio a breve e medio termine.

Le soluzioni proposte saranno valutate da un comitato di esperti, che entro il mese di marzo selezionerà i finalisti per il successivo evento finale. Il team che verrà proclamato vincitore in questa occasione riceverà le risorse per sviluppare un Proof-of-Concept con cui testare sul campo la fattibilità del caso d’uso presentato, entrando in contatto diretto con le realtà aziendali di Leasys e Leasys Rent.

Calcio: Juve e Toro in gol per la ricerca sul cancro
In vista del derby iniziativa a favore dell’Istituto di Candiolo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 febbraio 2022
16:31

Juventus e Torino in campo per la ricerca sul cancro.
In occasione del Derby della Mole, in programma venerdì sera, sono state realizzate due edizioni limitate di TOH, l’opera di Nicola Russo che richiama i celebri torèt, con i colori delle squadre per sostenere la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro.
Cento pezzi per ogni squadra, che possono essere acquistati nello store torinese della Rinascente o ordinati sul sito della Fondazione. Due TOH più grandi, uno bianconero e uno granata autografati dai giocatori delle due squadre, saranno successivamente messi all’asta e contribuiranno alla raccolta fondi.
“E’ bello che la sana rivalità e competizione in campo possano sfociare in una condivisione di intenti quando ci sono iniziative come questa”, commenta il capitano della Juventus, Giorgio Chiellini. “Venerdì sera saremo avversari sul terreno di gioco, ma dopo il derby ci sarà un’altra partita da vincere: quella contro il cancro”, aggiunge il capitano del Torino, Andrea Belotti. “Tutti, tifosi e non, possiamo fare qualcosa e fornire un aiuto concreto al lavoro delle oltre 600 persone tra medici, ricercatori, infermieri e tecnici che ogni giorno si impegnano con umanità e dedizione all’Istituto di Candiolo-IRCCS – sottolinea Allegra Agnelli, presidente della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro -. Grazie alle due società che hanno accolto con entusiasmo questa iniziativa e all’artista Nicola Russo che ha realizzato una serie limitata di TOH per questa speciale occasione… E che vinca la Ricerca!”.

Volante polizia assaltata, comunità Senegal chiede scusa
Console incontra il Questore di Torino. ‘Siamo popolo di pace’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 febbraio 2022
17:08

Il console generale del Senegal, Mamadou Lamine Diouf, ha incontrato oggi il questore di Torino, Vincenzo Ciarambino, e l’assessore comunale alla Sicurezza, Gianna Pentenero, per portare al capoluogo piemontese le scuse della comunità senegalese per l’assalto alla volante della polizia, lo scorso 6 febbraio, durante i festeggiamenti per la vittoria della Coppa d’Africa di calcio.
“Lo spaccio non c’entra nulla.
Si è trattato di un eccesso di euforia, che non dovrebbe mai accadere, e quindi è giusto chiedere scusa”, sottolinea il diplomatico, che assicura la “massima collaborazione con le istituzioni”.
A Torino vivono circa 1.200 senegalesi e altri 500 nell’area metropolitana. “Ci siamo sentiti in dovere di chiedere scusa a tutta la cittadinanza e alle istituzioni – aggiunge Seck Ababacar, presidente dell’Associazione Senegalese – Abbiamo sempre dimostrato che siamo un popolo di pace e condanniamo con fermezza senza sé e senza ma un atto ingiustificabile”.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

No Green pass in piazza a Torino contro obbligo lavoratori
‘E’ il giorno della nostra morte, ma la resistenza continua’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 febbraio 2022
18:11

Alcune centinaia di persone si sono date appuntamento in piazza Castello, nel centro di Torino, per protestare contro il Green pass nel giorno dell’entrata in vigore dell’obbligo per i lavoratori over 50.
“Oggi è il giorno della nostra morte perché da oggi c’è bisogno di un permesso per andare a lavorare, ma la resistenza di Torino non molla, andremo avanti fino alla fine”, dice Serena Tagliaferri tra i leader torinesi del movimento che si oppone alla certificazione e portavoce del ‘No paura day’.

“È venuto il momento che tutte le associazioni, i gruppi e i partiti non allineati al sistema si uniscano per fare fronte comune e oggi in questa piazza è stato fatto il primo passo”, aggiunge Tagliaferri. “Due anni di chiusure forzate e limitazioni hanno portato alla chiusura di migliaia di attività – spiega Matteo Rossino, portavoce di Torino Tricolore – Ma non basta, da oggi molti italiani over 50 non potranno più lavorare.
Per questo ho scelto di esserci in piazza, con partite Iva e lavoratori che chiedono giustizia e le dimissioni di questo governo nemico dell’Italia”.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Staffarda, terminato il restauro del tetto dell’abbazia
Intervento da 560mila euro primo passo per rilancio complesso
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 febbraio 2022
19:46

Con la fine del restauro delle coperture dell’abbazia di Staffarda, la Fondazione Ordine Mauriziano (Fom) ha compiuto il primo passo di un progetto più ampio per la valorizzazione di uno dei più grandi monumenti medioevali del Piemonte che terminerà a giugno.
La riqualificazione del complesso e del borgo rurale, una spesa di circa 560 mila euro cofinanziati dalla Regione Piemonte, è partita il 12 novembre.

“I restauri – sottolinea Marta Fusi, dirigente Fom – rappresentano il primo passo di un progetto più ampio per il rilancio dell’intero complesso che comprende sia la parte aulica sia la parte rurale”. L’intero progetto, comprese le fasi autorizzative e la direzione dei lavori è stato seguito dagli uffici Fom e prevede la messa in sicurezza di una grande parte della copertura relativa alla manica su piazza Roma, l’ex granaio, la stessa chiesa abbaziale, il chiostro e alcune parti accessorie.
“I fondi per il momento a disposizione – spiega Luigi Valdemarin, architetto Fom – purtroppo non permettono un intervento esaustivo, ma sono fondamentali per garantire la conservazione del complesso e innescare un processo di recupero di altre porzioni”.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Amici della Magia, per i 50 anni Circolo torna in centro
Nei locali dell’ex Cafè Procope, in via Juvarra, a Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 febbraio 2022
19:50

Da oggi il Circolo Amici della Magia di Torino, che quest’anno compie 50 anni, ha la sua nuova sede nell’ex Café Procope, leggendario locale in via Juvarra, fondato da Sergio Martin nei primi anni Novanta e fino al 2006 fucina di numerosi artisti e talenti.

A presentare il progetto c’erano alcuni big della magia: Arturo Brachetti, Alexander, Luca Bono e Marco Aimone, presidente del Circolo e tra i maggiori storici internazionali di magia.

Il Circolo della Magia di Torino, che fino allo scorso anno aveva sede in Via Salerno, nel quartiere Aurora, torna così nel cuore della città, in una sede suggestiva, con una sala da cento posti, lampadine e sipario in paillette, pareti decorate, quadri, poster d’epoca, attrezzi di scena e bauli magici. Qui verranno ospitati alcuni degli spettacoli del Circolo, insieme al Sim Sala Bar, dedicato a speciali aperitivi a tema magico. La nuova sede fungerà anche da foyer per l’attiguo Teatro Juvarra che ospiterà gli spettacoli del Circolo Amici della Magia che richiedono un palco più ampio, grazie alla collaborazione con la Casa Generalizia della Pia Società Torinese di San Giuseppe proprietaria del Collegio Artigianelli.
La nuova sede ospita anche la sala didattica, la Scuola di Magia frequentata da 80 bambini e una biblioteca con 5.000 volumi, la seconda ‘biblioteca magica’ al mondo.
“Da quando nel 2015 un banale guasto all’impianto elettrico causò un principio d’incendio nella sede storica del Circolo di Via Santa Chiara, abbiamo cambiato varie sedi, ora siamo davvero felici e orgogliosi di aver trovato la migliore delle sedi possibili e di riprendere il nostro lavoro che negli anni ci aveva resi noti in Italia e in Europa”.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Affiora affresco durante restauro chiesa Novara
Scoperto in San Giovanni Decollato, raffigura storia edificio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
15 febbraio 2022
19:56

Raffigura la storia dell’edificio e tre scene sacre – ‘La salita al Calvario’, La Crocifissione’ e ‘La deposizione – l’affresco del 1500 trovato durante i restauri della Chiesa di San Giovanni Decollato, a Novara.
Un intervento dal valore complessivo di 55 mila euro, finanziato dalla Fondazione Comunità Novarese con un contributo di 30mila euro.

Localizzata nel cuore di Novara, la Chiesa di San Giovanni Battista Decollato, da quattro secoli sede dell’omonima Confraternita, fu edificata tra il 1635 e il 1643, ampliando un precedente oratorio, risalente al 1510. “L’edificio – spiega il presidente della Fondazione Comunità Novarese Davide Maggi – non è solo un centro di culto, ma un simbolo storico, artistico, archivistico ed architettonico. Il restauro consentirà il recupero di un bene che, dal XVI secolo, è parte integrante del tessuto storico cittadino, insistendo nel medesimo isolato della Cattedrale, del Battistero e del Palazzo Vescovile, in affaccio sul Teatro Coccia e sul Castello, in direzione del complesso monumentale del Broletto. Un’area che sarà interessata, nei prossimi anni, da progetti di rigenerazione”.
La Chiesa, commenta il Priore Marco Boggio, si trova “in un punto strategico di Novara fin dai tempi più antichi, a ridosso delle mura prima romane e poi seicentesche e oggi in un passaggio strategico del centro città. Il restauro degli interni è un importante primo passo della sua valorizzazione”.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Scuola: protesta studenti, a Torino trenta istituti occupati
LaSt, ‘ministero non ci ascolta, niente da perdere’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 febbraio 2022
20:55

Diventano una trentina le scuole occupate a Torino e negli altri comuni dell’area metropolitana.

“Stiamo ricostruendo la scuola dal basso, non abbiamo fiducia in un ministero che non ci ascolta, non abbiamo più niente da perdere”, si legge sulla pagina Facebook di Laboratorio Studentesco (LaSt).

Alle scuole già occupate nelle scorse settimane, in seguito alla protesta per la morte a Udine dello studente 18enne in stage Lorenzo Parelli e a quella nelle marche del 16enne Giuseppe, questa mattina si sono aggiunte Giordano Bruno, Volta, Curie Vittorini, Santorre di Santarosa, Copernico-Luxembourg, Norberto Rosa, Peano, Boselli e Cavour.
Annunciata per venerdì una nuova manifestazione, che dovrebbe seguire il percorso dell’ultima, ovvero ritrovo in piazza XVIII Dicembre e conclusione al Campus Einaudi.
“La repressione non ci fermerà, siamo determinati a far valere le nostre idee”. Federico Bernardini, presidente della Consulta torinese degli studenti, annuncia così la manifestazione di venerdì mattina. “Dopo la morte di un secondo studente in stage non possiamo rimanere indifferenti”, aggiunge Bernardini, elencando le ragioni della protesta “contro questa alternanza scuola-lavoro e per la cancellazione della seconda prova di quest’anno alla maturità”.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Gam per la ricerca sul cancro, 50mila euro per Candiolo
In dono parte del ricavato della mostra Viaggio Controcorrente
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 febbraio 2022
11:09

E’ di 50 mila euro il risultato della raccolta benefica, a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, raggiunta con parte del ricavato ,di Viaggio Controcorrente, la mostra allestita lo scorso maggio alla Gam di Torino per celebrare i 35 anni della Fondazione.

“Il progetto è nato con un preciso impegno civile e sociale: sostenere concretamente un istituto da sempre vicino alla ricerca e alla cura del prossimo, soprattutto in un momento storico particolarmente difficile”, commenta il presidente della Fondazione Torino Musei, di cui fa parte la Gam, Maurizio Cibrario.
“Siamo felici che il mondo dell’arte abbia scelto di essere al fianco della nostra Fondazione per lanciare un messaggio positivo e forte, capace di esaltare il valore della ricerca per il nostro futuro e per le nuove generazioni”, sottolinea il presidente della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, Allegra Agnelli, che ringrazia “tutti coloro che, visitando questa speciale esposizione, hanno dato il loro sostegno al quotidiano lavoro portato avanti dai ricercatori, dai medici, dagli infermieri e da tutto il personale dell’Istituto di Candiolo-IRCCS, che non si sono mai fermati durante la pandemia”.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

Alle Ogr Torino NextEdu, per le startup della Edutech
Per sviluppare tecnologie innovative per didattica e formazione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 febbraio 2022
12:12

Al via NextEdu, l’innovativo programma per sostenere startup del mondo EduTech provenienti da tutta Europa, nato dall’alleanza tra Ogr Torino, Fondazione Sviluppo e Crescita Crt e l’acceleratore finlandese xEdu.
La call è aperta: da oggi 16 febbraio al 18 marzo le startup di tutta Europa potranno inviare la candidatura http://www.xedu.co/apply.

L’obiettivo è sviluppare prodotti, servizi e tecnologie all’avanguardia per la didattica e la formazione ad ampio raggio, rivolta a tutte le fasce di età in diversi ambiti: studenti sin dai primi anni di scuola fino all’università, professionisti, dipendenti e clienti delle aziende, cittadini.
“L’EduTech è la nuova frontiera della formazione del capitale umano spiega Massimo Lapucci, ceo delle Ogr Torino e segretario generale della Fondazione Crt – da sempre al centro della mission di Fondazione Crt, che oggi rilancia il proprio investimento in questo ambito strategico per il presente e il futuro della next generation. L’innovativo programma in partenza oggi è una risposta concreta a una delle principali sfide della contemporaneità: fare leva sulle potenzialità dell’intelligenza artificiale, della realtà virtuale e, più in generale, delle tecnologie digitali, per garantire un accesso equo e inclusivo alla ‘good education’, in linea con un obiettivo fondamentale dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite”.
La dimensione globale del mercato dell’EduTech è stata valutata 89,49 miliardi di dollari nel 2020 e si stima un tasso di crescita annuale del 19,9% dal 2021 al 2028. Il programma si svolgerà alle Ogr Tech da maggio a ottobre 2022.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Fiom Piemonte, Valter Vergnano nuovo segretario generale
Prende il posto di Airaudo passato alla guida Cgil regionale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 febbraio 2022
12:14

La Fiom Piemonte opta per un ricambio interno e sceglie Valter Vergnano come nuovo segretario generale.
Prende il posto di Giorgio Airaudo che il 31 gennaio ha assunto le redini della Cgil Piemonte dopo vent’anni alla Fiom.

Vergnano, ex operaio Comau, da due anni nella segreteria regionale della Fiom Piemonte, sarà eletto oggi dall’assemblea generale riunita in via Pedrotti, alla presenza della segretaria generale Francesca Re David.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

Extinction rebellion, sit-in all’assessorato all’Ambiente
Dottorandi di ricerca incollano volantino su targa uffici
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 febbraio 2022
12:32

Azione di Extinction Rebellion questa mattina davanti agli uffici dell’assessorato all’ambiente della Regione Piemonte a Torino.
Dopo aver lasciato alla portineria degli uffici di Via Principe Amedeo una copia dell’ultimo report delle Nazioni Unite sulla crisi climatica indirizzata all’assessore all’ambiente Matteo Marnati, tre dottorandi di ricerca del Politecnico e dell’Università degli Studi lo hanno incollato alle vetrate della sede.
Indossato un camice bianco, si sono seduti a terra con un cartello in mano con la frase ‘Ogni film di fantascienza comincia con il governo che non ascolta gli scienziati’.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Stupinigi, MiC finanzierà recupero del complesso monumentale
Ministero libera risorse Piemonte per altro progetto bandiera
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 febbraio 2022
12:35

Il rilancio del complesso monumentale di Stupinigi Patrimonio dell’Unesco, con la Palazzina di Caccia e il borgo che la circonda, sarà finanziato dal Ministero della Cultura.
Lo annuncia il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, dopo che il ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha espresso la disponibilità durante un video collegamento a cui erano presenti anche l’assessore regionale alla Cultura, Vittoria Poggio, e il sindaco metropolitano di Torino, Stefano Lo Russo.

“È una notizia che ci rende doppiamente felici – sottolineano il presidente Cirio e l’assessore Poggio – non solo perché Stupinigi lo merita, ma anche perché la scelta del Ministero di renderlo un progetto nazionale ci consente di liberare le risorse del Bando Borghi per finanziare attraverso le risorse del Pnrr un altro progetto bandiera in Piemonte. Già in queste ore lanceremo una manifestazione di interesse che resterà aperta fino al 3 marzo e a cui i territori potranno candidarsi”.
Il recupero del complesso di Stupinigi, dopo quello della Reggia di Venaria, sarà il più grande piano di riqualificazione per il sistema culturale e turistico piemontese. L’investimento previsto è di 25 milioni di euro e prevede, accanto al recupero dell’area attorno alla Palazzina di caccia, la creazione di una vera e propria cittadella con negozi, attività artigianali e commerciali che restituiranno vita all’antico borgo di questa storica Residenza Reale, dal 1997 patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Palcoscenico Danza, edizione 2022 tra arte e natura
In cartellone 7 spettacoli per indagare nel bisogno di bellezza
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 febbraio 2022
12:50

Lo spettacolo ‘Man Ray’ della Compagnia spagnola Taiat Dansa, che sviluppa il tema della relazione feticista tra il grande fotografo e le sue muse e propone una riflessione sul corpo della donna nell’arte, inaugura il 22 febbraio al Teatro Astra la 13/a edizione di Palcoscenico Danza, diretta da Paolo Mohovich e realizzata da Tpe-Teatro Piemonte Europa.
Un cartellone di sette appuntamenti con la danza, sei all’Astra di Torino, uno alla Lavanderia a Vapore di Collegno, ‘Made4you-Pink’, della compagnia torinese Eko Dance Project che quest’anno festeggia 10 anni di carriera.

“La danza è molto presente nell’offerta culturale del Tpe allo scopo di mescolare sempre di più stili e pubblici diversi, per intercettare nuovi gusti e nuove domande di spettacolo dal vivo”, spiega la presidente Maddalena Bumma. Tra gli spettacoli più attesi, il 13 aprile, il nuovo lavoro di Roberto Castello, pluripremiato guru della danza contemporanea italiana, e ‘Dervish’, del famoso artista turco Ziya Azazi, dedicata alla danza sufi dervishi. Completano il cartellone tre masterclass con Eko Dance Project, Ziya Azazi e Roberto Castello “aperti a tutti, danzatori e non, per fare della danza una festa collettiva”, dice il direttore Mohovich, spiegando che il cartellone “inaugura il nuovo ciclo triennale del nostro lavoro presentato di recente al Ministero intorno al tema ‘Arts & Nature’, ovvero la relazione tra bellezza e natura. Per indagare nel bisogno di bellezza e di natura che, a nostro avviso, ci ha lasciato la pandemia, con le sue restrizioni, le paure e il sogno di un futuro migliore”.

Cybersicurezza, accordo tra Msc Technology e Polizia Postale
Partnership triennale con compartimento Piemonte-Valle d’Aosta
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 febbraio 2022
13:08

Accordo triennale tra MSC Technology Italia e il Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni Piemonte e Valle d’Aosta per prevenire e contrastare gli attacchi informatici all’ente.
Il protocollo d’intesa è stato firmato oggi in Questura dal questore Vincenzo Ciarambino, dall’amministratore delegato Roberto Musumeci e dal drigente della Polizia Postale e delle Comunicazioni Piemonte e Valle d’Aosta Fabiola Silvestri.
“La partnership consentirà di adottare procedure di intervento ed uno scambio informativo utile all’implementazione ed innalzamento degli standard di sicurezza cibernetica – spiegano dalla Questura – tra gli scopi peculiari vi è quello di prevenire l’indebita sottrazione di dati nonché qualsiasi ulteriore attività illecita correlata agli attacchi informatici con particolare attenzione alla garanzia di continuità nei servizi di pubblica utilità”.

Aggredito da cane di piccola taglia, naso amputato
L’attacco è avvenuto a Benna, la vittima al Cto di Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
BIELLA
16 febbraio 2022
13:07

Aggredito da un cane di piccola taglia, ha subito una ferita così grave al naso che una parte ha dovuto essergli amputata.
E’ successo a un cinquantenne biellese, ora ricoverato al Cto di Torino, a Benna, in via Fiume.
Mentre stava camminando l’uomo è stato aggredito dall’animale che con un balzo l’ha colpito al volto. Sul posto è intervenuta l’ambulanza del 118 che ha proceduto al ricovero del paziente all’ospedale di Biella, da dove è stato poi trasferito al Cto di Torino.

Passaggi a livello, in Piemonte ce ne sono ancora 570
Quelli eliminati nel 2021 sono stati 15. Rfi prosegue interventi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 febbraio 2022
13:41

Prosegue il piano di interventi di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) – in collaborazione con gli Enti istituzionali e proprietari delle strade – per l’eliminazione dei passaggi a livello anche in Piemonte, dove se ne contano poco più di 570.
Quindici quelli soppressi lo scorso anno, mentre è in corso di esecuzione o progettazione la soppressione di altri 45.

Sulla Chivasso-Ivrea-Aosta, lungo la quale negli ultimi due anni sono stati soppressi sei passaggi a livello, sono previste altre soppressioni, alcune in fase di autorizzazione, come quello di Caluso, o di progettazione, come Ivrea e Strambino.
Sulla Torino-Milano: ne è stato soppresso uno nel comune di Chivasso, dove si prevede di toglierne altri quattro. Quattro i passaggi a livello per i quali è prevista la soppressione sulla Torino-Modane, lungo la Torino-Pinerolo, dove sono ancora attivi 27 passaggi a livello, è in corso un’interlocuzione con la Regione Piemonte e con gli Enti territoriali per la realizzazione di opere sostitutive necessarie per la loro soppressione. Su questa tratta le attività più avanzate riguardano il passaggio a livello di Vinovo.
Quattro intersezioni saranno presto eliminate a Borgomanero lungo le linee Novara-Domodossola e Santhià-Arona, una ad Alessandria sulla Alessandria-Ovada. E’ della fine dello scorso anno, infine, il Protocollo d’Intesa tra Regione Piemonte, Provincia di Biella e Enti territoriali per le opere sostitutive da realizzare lungo la Biella-Novara e Biella-Santhià.

Terzo inverno più secco, ma non è ancora stato di emergenza
Relazione del direttore di Arpa in Consiglio regionale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 febbraio 2022
14:43

E’ il terzo inverno più secco negli ultimi 65 anni in Piemonte e anche la seconda metà di febbraio non invertirà, stando alle previsioni meteorologiche, la tendenza.
E’ il quadro fatto da Angelo Robotto, direttore generale di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale), nel corso dell’audizione alla commissione Ambiente del Consiglio regionale del Piemonte.
Tuttavia, “non siamo ancora in stato di emergenza”, ha precisato Robotto spiegando che l’Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici nel distretto idrografico del Po ha delineato per il distretto del Po uno scenario di severità idrica bassa (gialla) e di severità media (arancione) per l’intero territorio piemontese.
“Sull’approvvigionamento idropotabile siamo ancora lontani da particolari criticità, anche se è bene prepararsi ad affrontare un quadro complesso. – ha aggiunto il direttore generale di Arpa – A questo scopo a breve l’Osservatorio sarà riconvocato”.
Dallo scorso lunedì Arpa ha intensificato l’emissione dei suoi bollettini con un aggiornamento settimanale del monitoraggio degli afflussi e dei deflussi e delle previsioni di precipitazione.

E’ Ivrea la Capitale italiana del Libro 2022
L’annuncio di Sinibaldi, presidente di Giuria, a Franceschini
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
16 febbraio 2022
15:29

E’ Ivrea la Capitale Italiana del Libro 2022.
Lo ha comunicato al ministro della Cultura, Dario Franceschini, in diretta live sul sito del ministero, il presidente della Giuria, Marino Sinibaldi.

Nuova variante emoglobinica scoperta ad Alessandria
Registrata in Database Human HemoglobinVariants and Thalassemias
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
16 febbraio 2022
20:09

Il team del Settore Proteine del Laboratorio Analisi dell’azienda ospedaliera di Alessandria, guidato da Lara Calcagno, ha individuato una nuova variante emoglobinica nel corso di esami eseguiti a una paziente di origini siciliane per il monitoraggio del diabete.
La variante è stata riscontrata anche dal dottor Daniele Zambon, con un’altra tecnologia presente nel settore Tossicologia.
Il campione è stato poi inviato al Laboratorio di Genetica Umana del ‘Gaslini’ di Genova per la caratterizzazione e conferma molecolare. “La nuova variante è stata denominata Hb Alessandria – spiega Lara Calcagno – ed è stata registrata nel Database of Human Hemoglobin Variants and Thalassemias, riferimento internazionale in materia di emoglobinopatie e talassemie, rendendola così riconoscibile dalla comunità scientifica”.
“Questa scoperta è avvenuta grazie allo scrupoloso e appassionato lavoro di squadra dei professionisti – rimarcano dal Laboratorio Analisi – oltre alle moderne tecnologie, come l’elettroforesi capillare, in uso in ospedale”. ‘Hb Alessandria’ mostra elevata stabilità e non ha ricadute cliniche. In corso ulteriori studi per verificarne la funzionalità e l’eventuale trasmissione alla discendenza.

Juve; ex Hernanes in visita ai bianconeri
Brasiliano è tornato in Piemonte, produce vini ‘Ca’ del Profeta’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 febbraio 2022
17:19

La Juventus prosegue gli allenamenti in vista del derby della Mole in programma venerdì sera allo Stadium, Massimiliano Allegri continua le prove anti-Toro e sembra orientato ad intraprendere ancora la strada del tridente, con Vlahovic punta centrale, Dybala e Morata a girare intorno al serbo.

Oggi alla Continassa c’è stato un ex bianconero, Hernanes, a far visita alla squadra: come riportato dalle immagini del club sul sito ufficiale, Il ‘Profeta’, tornato a vivere in Piemonte, ha assistito alla seduta di allenamento.
L’ex calciatore, alla Juventus dal 2025 al 2017 e ora titolare di un resort e di un’azienda vinicola nell’Astigiano, la ‘Ca’ del Profeta’, ha riabbracciato Allegri, suo allenatore sotto la Mole in quel periodo.

Regio Torino, al via candidature per sovrintendente
Lo Russo, piena responsabilità scelta. Coppola vicepresidente
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 febbraio 2022
17:49

Verrà pubblicata il 17 febbraio sul sito della Fondazione Teatro Regio di Torino, anche in lingua inglese, la manifestazione di interesse per il nuovo sovrintendente.
Resterà online 15 giorni e il 4 marzo si chiuderanno le candidature.
Lo ha deciso all’unanimità, nella sua prima riunione, il consiglio di indirizzo su proposta del presidente della Fondazione, il sindaco Stefano Lo Russo. “Il mio auspicio è che arrivino candidature qualificate anche dall’estero, sarebbe un motivo di orgoglio. Non demanderemo a bandi o a società esterne, ci assumiamo la piena responsabilità della scelta. Sarà il consiglio di indirizzo a individuare nella rosa il nome del sovrintendente”, ha spiegato Lo Russo. “È possibile che si decida nel caso arrivassero tante candidature di avvalersi di una società di consulenza per fare una prima scrematura sulla base di criteri stabiliti dal consiglio di indirizzo. Se invece nessuno avrà i requisiti potremo sceglierlo anche tra personalità esterne rispettando la legge e lo Statuto”, così come tra persone che hanno caratteristiche manageriali anche non in campo musicale. Il consiglio di indirizzo ha chiesto all’attuale direttore generale Guido Mulè, il cui mandato scade il 16 marzo, di rimanere fino al 31 maggio “per seguire il cambio di guardia.
Lavoreremo pancia a terra”. Il consiglio di indirizzo ha nominato Michele Coppola vicepresidente, carica che sarà a rotazione.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

TUTTE LE NOTIZIE DEL PIEMONTE SEMPRE AGGIORNATE

Montagna: Cirio, risorsa preziosa dalle grandi potenzialità
Governatore in visita nel Cuneese, approvare Sostegno Montagna
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
16 febbraio 2022
17:54

“La montagna è una risorsa preziosa per la sua bellezza e per quelle che sono le sue peculiarità e potenzialità.
Gli amministratori locali mi hanno presentato un progetto turistico tra le valli Maira, Grana e Stura.
Spero che sia approvato quanto prima il progetto di legge sul Sostegno alla Montagna, con fondi a livello nazionale per 200 milioni di euro: sarebbe un aiuto importante”. Così il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, in visita oggi nel cuneese accompagnato dal vicepresidente Fabio Carosso e dall’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi.
Prima tappa in municipio a Marmora, poi a Elva, dove il sindaco Giulio Rinaudo ha consegnato al governatore il dossier per la candidatura del paese al bando Borgo dei Borghi. Gli amministratori cuneesi delle terre alte hanno illustrato alla Regione un progetto da 5 milioni di euro per trasformare le strade intervallive del Cuneese “nella più alta pista ciclabile d’Europa”, tra il colle di Esischie fino alla valle Stura, e chiesto garanzie per la sistemazione della strada provinciale per Elva chiusa da 8 anni per il rischio frane, oltre alla sistemazione di due gallerie tra Marmora e Canosio.
Nel pomeriggio Cirio è stato a Busca, in visita all’associazione culturale “Ingenium”, nell’ex convento dei Cappuccini e tra poco sarà a Cuneo, nella sede della Provincia per la sottoscrizione dell’Accordo di programma con il Comune di Entracque per la realizzazione di una pista di skiroll.

Teatro, al Vanchiglia cartellone scelto con gli spettatori
Compagnia artistica ha coinvolto una trentina di persone
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 febbraio 2022
19:18

C’è anche la mano degli spettatori nel cartellone 2022 del Teatro Vanchiglia, a Torino.
Una trentina di persone – fra cui commercianti e residenti nel quartiere, frequentatori di Casa Fools e appassionati di teatro – ha accettato l’invito al coinvolgimento fatto da i Fools, la compagnia artistica che gestisce il teatro, ed è stato formato il Collettivo Cartellone Condiviso.
Dopo aver visto in video tutti gli spettacoli candidati (oltre 300), il Collettivo ha selezionato, con il supporto costante dei Fools, quelli in cartellone per la stagione ‘Futura’. Obiettivo della compagnia è “portare gli spettatori dietro le quinte, per abbattere la distanza che separa chi fa arte dai destinatari inaugurando un modo di fare cultura dove il pubblico sia responsabile, consapevole e co-protagonista” La stagione verrà inaugurata venerdì 18 e sabato 19 febbraio da “Le donne baciano meglio” di e con Barbara Moselli, un monologo comico che racconta, con ironia e leggerezza, il percorso di scoperta dell’omosessualità femminile partendo dall’esperienza autobiografica dell’autrice. ll 4 e 5 marzo in scena “Una canzone infinita” delle compagnie Odemà e Filo di paglia, che racconta il golpe di Pinochet; l’11 marzo la nuova produzione originale Fools, ‘Opera Pop Live’. Il 18 e 19 marzo in scena ‘Io che odio solo te – and f**k you Mrs Maisel”. L’1 e il 2 aprile ‘Due passi sono’ sull’assurdità compulsiva del vivere quotidiano; il 29 e il 30 aprile “L’indispensabile *Capitolo 1” del collettivo l’Amalgama. Il 13 e 14 maggio chiude “Arte”, una commedia brillante e ironica.

Cisl Piemonte Orientale, Elena Ugazio confermata alla guida
In segreteria Romina Baccaglio e Iginio Maletti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 febbraio 2022
19:27

Elena Ugazio, 45 anni, novarese, è stata confermata alla guida della Cisl Piemonte Orientale.
La sua rielezione è avvenuta al termine del terzo congresso territoriale al Villaggio Azzurro di Novarello (Novara), alla presenza dei segretari regionale e nazionale, Alessio Ferraris e Angelo Colombini.
Affiancheranno Ugazio in segreteria Romina Baccaglio, eletta per la prima volta in questo ruolo e Iginio Maletti, confermato nell’incarico. Tutti e tre i segretari della Cisl Piemonte Orientale hanno meno di 50 anni. Slogan dell’assise congressuale, che ha visto la partecipazione di 150 delegati in rappresentanza degli oltre 67mila iscritti:”Esserci per cambiare – Persona, Lavoro, Partecipazione per il futuro del Paese”.
Elena Ugazio approda alla Cisl novarese nel 2008 con l’incarico di responsabile dello Sportello Famiglia e della contrattazione sociale. Nel dicembre 2010 viene eletta segreteria della Cisl di Novara. Nel marzo 2013 entra nella segreteria Cisl Piemonte Orientale con delega alle Politiche sociali, amministrative e organizzative, incarico che ricopre fino alla sua elezione a segretaria generale nel dicembre del 2019.
“Le sfide che ci aspettano sono tante e sapremo vincerle con una strategia che rimetta al centro le persone e il territorio.
Su questo dovremo concentrare la nostra azione. Un ripartire dalle origini del nostro fare sindacato, per abitare le periferie. Dobbiamo valorizzare le specificità delle nostre zone per portarle a fattore comune di tutta l’organizzazione.
Apriremo anche un cantiere formativo per individuare giovani che vogliono impegnarsi nella Cisl” ha detto Ugazio.

Fondazione Arte Crt, acquisite 7 opere per i musei torinesi
Saranno concesse in comodato gratuito a Gam e Castello di Rivoli
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 febbraio 2022
20:02

Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea Crt accresce la propria collezione grazie all’impegno della Fondazione Crt che ha reso possibile l’acquisizione di 7 nuove opere realizzate da 6 artisti, da concedere in comodato gratuito ai due principali musei torinesi.

Un’opera di Anne Imhof e un’opera di Agnieszka Kurant arricchiranno le proposte espositive del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, mentre cinque lavori selezionati di Diego Perrone, Luca Bertolo, Riccardo Baruzzi e Flavio Favelli saranno destinati ai progetti curatoriali della Gam – Galleria Civica d’Arte Moderna di Torino.
“L’acquisizione ordinaria di nuove opere rappresenta uno degli ambiti di intervento più significativi per Fondazione Arte Crt e costituisce un’attività fondamentale per sostenere il sistema dell’arte contemporanea a Torino e in Piemonte. Grazie alla selezione effettuata dai direttori della Gam e del Castello di Rivoli, poi approvata dal Comitato scientifico internazionale della Fondazione, sette nuove opere d’arte contemporanea andranno a incrementare la storica Collezione”, spiega Anna Ferrino, presidente della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea Crt. La Collezione della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea Crt si compone di circa 890 opere realizzate da più di 300 artisti dai linguaggi espressivi differenti, per un investimento di oltre 40 milioni di euro.

Festival Economia Torino, promotori ‘slitti o niente fondi’
Appello a Laterza e Boeri perché trovino nuove date
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
16 febbraio 2022
20:30

No alla sovrapposizione del Festival Internazionale dell’Economia con manifestazioni analoghe organizzate nelle stesse date.
È il pensiero condiviso dagli enti promotori e finanziatori della manifestazione che, al termine dell’incontro odierno del comitato organizzatore locale, confermano la “massima collaborazione affinché l’evento possa svolgersi in un contesto di armonia istituzionale”.
E auspicano che Editori Laterza e il professor Tito Boeri, direttore scientifico dell’evento, “possano concordare sullo slittamento delle date per la buona riuscita del Festival già dalla prima edizione e per tutte le edizioni successive”.
Le istituzioni hanno quindi deciso di vincolare il finanziamento dell’edizione 2022 alla scelta di una nuova data, che potrebbe collocarsi alla fine del mese di giugno al fine di evitare la sovrapposizione con manifestazioni analoghe e ripercussioni nella partecipazione di ospiti, pubblico e organi di stampa. Il riferimento, anche se non viene mai citato, è al Festival dell’economia di Trento, che dopo il divorzio da Editori Laterza da quest’anno viene organizzato dal Sole 24 Ore.
Apprezza la conferma del proprio supporto al Festival di Torino da parte delle istituzioni finanziatrici la Fondazione Collegio Carlo Alberto, coordinatore degli enti promotori e finanziatori, con l’auspicio che Editori Laterza e il professor Boeri “possano concordare sullo slittamento”, considerato il sopravvenuto vincolo posto sulla disponibilità finanziaria.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

TUTTE LE NOTIZIE DELLA REGIONE PIEMONTE SEMPRE AGGIORNATE

Auto: a gennaio -2,4% vendite Europa
Gruppo Stellantis -1,24%; quota mercato scende al 19,1%
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 febbraio 2022
08:28

Nel mese di gennaio in Europa Occidentale (Ue+Efta+Regno Unito) sono state immatricolate 822.423 auto, con un calo del 2,4% sullo stesso mese del 2021.

Lo rende noto l’Acea, l’associazione dei costruttori europei dell’auto.
Il gruppo Stellantis ha immatricolato a gennaio in Europa Occidentale (Ue, Paesi Efta e Regno Unito) 156.673 auto, il 12,4% in meno dello stesso mese del 2021. La quota di mercato è in calo dal 21,2% al 19,1%.

In Posta senza Green Pass, intervengono i carabinieri
Una coppia invece voleva entrare nel negozio senza mascherina
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
BIELLA
17 febbraio 2022
08:54

Voleva entrare nell’ufficio postale di Brusnengo, nel Biellese, senza avere il Green pass.

Ne è nata una lite col personale, che ha cercato di spiegare alla donna le regole entrate in vigore ormai da qualche settimana, e a riportare la calma è intervenuta una pattuglia dei carabinieri.
Solo a quel punto la donna ha desistito.
Non è il primo caso che si verifica nel Biellese. A Gaglianico una giovane coppia del milanese voleva entrare in un negozio senza mascherina, ne è nata una discussione con il personale. Anche in questo caso è stato necessario l’intervento dei carabinieri per placare gli animi e spiegare le regole anti Covid.

Parcheggiatori abusivi violenti, due arresti per estorsione
Intervento carabinieri a Torino, in piazza Paleocapa e via Nizza
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 febbraio 2022
10:11

Minacciavano gli automobilisti per avere denaro i due parcheggiatori abusivi arrestati a Torino dai carabinieri con l’accusa di tentata estorsione.

Si tratta di un 44enne, senza fissa dimora, bloccato dai militari dell’Arma ieri sera in piazza Paleocapa, a pochi passi dalla centralissima via Roma, mentre pretendeva cinque euro dal conducente di un’auto che aveva appena parcheggiato negli stalli pubblici di piazza Carlo Felice.

In tarda serata è stato arrestato un marocchino di 36 anni, irregolare sul territori nazionale, per tentata estorsione e danneggiamento. I militari dell’Arma sono intervenuti in questo caso in via Nizza, quartiere San Salvario, e hanno bloccato lo straniero mentre aggrediva un automobilista a cui aveva danneggiato l’auto perché pretendeva dieci euro per la sosta.

Auto:ok a sperimentazione navette a guida autonoma su strada
Tre ministeri coinvolti. Progetto a Torino su percorso di 5 km
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
17 febbraio 2022
12:38

È stata autorizzata, per la prima volta in Italia, la sperimentazione di una flotta di navette a guida autonoma su strada a Torino, su un percorso di 5 km, grazie al progetto “Sperimentazione Italia”, la sandbox normativa che consente a startup, imprese, università e centri di ricerca di sperimentare progetti innovativi attraverso una deroga temporanea alle norme vigenti.

L’autorizzazione è il risultato della collaborazione tra il Dipartimento per la trasformazione digitale, il ministero dello Sviluppo Economico e il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.

Punch Softronix cerca talenti, 40 assunzioni in arrivo
Azienda dedicata ai controlli elettronici ha oggi 280 ingegneri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 febbraio 2022
13:06

Punch Softronix, nata da una scissione parziale del ramo d’azienda di Punch Torino, è alla ricerca di 40 nuovi talenti da inserire in organico.
L’azienda, che opera da 16 anni come dipartimento dedicato completamente all’elettronica e al software al servizio di General Motors prima e di Punch Torino successivamente, è sbarcata sul mercato come azienda autonoma a gennaio di quest’anno.
Attualmente si avvale di più di 280 ingegneri, che operano, per clienti internazionali, sui temi di Electronics and Virtualization, Software and Functionalè Safety, Controls & Data Analytics.
Dopo appena due mesi sul mercato, la nuova azienda, dinamica e tecnologica, è una realtà in crescita, ed è alla ricerca di diversi profili tra i quali Control System Engineer, SW Engineer, Firmware Engineer, Electronic Hardware Engineer, Virtualization & Testing Engineer, Functional Safety Engineer.
Per queste posizioni Punch Softronix valuta sia profili junior che senior provenienti principalmente da percorsi di studio universitari (Facoltà di Ingegneria, Matematica, Fisica e Informatica) e da istituti tecnici.

Criptovalute: Banca di Spagna riconosce piattaforma Bit2Me
Ha registrato nel 2021 volume transazioni di oltre 1.100 milioni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 febbraio 2022
10:32

Bit2Me, piattaforma di criptovaluta spagnola e creatrice del token B2M, è la prima società spagnola a ottenere la registrazione della Banca di Spagna come fornitore di servizi di cambio di valuta virtuale con valuta fiduciaria e la custodia di portafogli elettronici.
La piattaforma offre servizi in più di 100 paesi e ha registrato nel 2021 un volume di transazioni di oltre 1.100 milioni di euro.
Con oltre 20 soluzioni per acquistare, vendere e gestire criptovalute, la società è stata la prima a richiedere la registrazione presso la Banca di Spagna.
“Il riconoscimento della Banca di Spagna è una spinta alle nostre relazioni commerciali. Essere la prima azienda al mondo a ottenere questo riconoscimento parla da sé della sicurezza con cui il nostro servizio viene sviluppato e della fiducia in Bit2Me”, commenta Leif Ferreira, ceo dell’azienda.

Stellantis: a Melfi altri tre giorni di stop produttivo
Dal 18 al 21 febbraio, a causa della crisi dei semi-conduttori
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
POTENZA
17 febbraio 2022
10:50

“Continuano ad arrivare le brutte notizie per Melfi: infatti ieri sera è stato comunicato alla Rsa che lo stabilimento sarà nuovamente chiuso per tre giorni, a causa della mancata fornitura dei componenti, derivante dalla crisi dei semiconduttori che hanno fatto venire meno l’approvvigionamento delle centraline motore”.
Lo ha reso noto il segretario della Fim-Cisl Basilicata, Gerardo Evangelista, specificando che “l’attività sarà sospesa su tutto lo stabilimento di Melfi a partire dalle ore 6 di domani, venerdì 18 febbraio, e fino alle 6 di lunedì 21 febbraio”.

Per la Fiom-Cgil Basilicata, “la comunicazione del nuovo stop non fa che confermare le preoccupazioni che abbiamo espresso, quindi chiediamo all’azienda di rivedere le sue posizioni. I lavoratori non possono sopportare oltre al danno la beffa, subire i 20 turni e fermarsi continuamente magari pagando le fermate con ulteriori perdite salariali (cig) o con i loro istituti contrattuali”.

Protesta studenti: rapper J-Ax in scuola occupata di Torino
Artista incontra giovani per ‘solidarietà alla mobilitazione’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 febbraio 2022
11:14

Il celebre rapper J-Ax ha incontrato a sorpresa, questa mattina a Torino, gli studenti dell’Istituto Regina Margherita, occupato da alcuni giorni insieme ad altre 45 scuole in segno di protesta contro l’alternanza scuola-lavoro e per la cancellazione della seconda prova di quest’anno alla Maturità.

L’artista ha esordito spiegando di avere accettato l’incontro, che è tuttora in corso, in “solidarietà alle mobilitazioni studentesche di queste settimane”.

Ivrea 2022 e Matera 2019: “Legati dalla figura di Olivetti”
Con il suo esperimento visionario nel borgo La Martella
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
MATERA
17 febbraio 2022
11:37

La Fondazione Matera Basilicata 2019 – in una nota firmata dal direttore, Giovanni Oliva – ha rivolto “gli auguri alla città di Ivrea, che è stata proclamata Capitale Italiana del libro 2022”.
La città piemontese “è legata doppiamente a Matera sia per la figura di Adriano Olivetti, con il suo esperimento visionario nel borgo La Martella, sia perché a guidare la candidatura del progetto di Ivrea è stato Paolo Verri, anima del percorso di Matera Capitale europea della Cultura 2019, cui vanno le nostre congratulazioni”.

“Un grande plauso – ha aggiunto Oliva – va poi alla nostra Aliano (Matera), per essere arrivata finalista nella competizione per il titolo di Capitale del libro ed essere prima ancora scesa in campo per quello di Capitale italiana della Cultura, mostrando la determinazione con cui, sulla scia di Matera 2019, il territorio lucano voglia costruire il proprio futuro attraverso la cultura. In quest’ottica, auspichiamo nuove forme di collaborazione sia con Aliano, affinché – ha concluso il direttore della Fondazione – possa essere data continuità al percorso intrapreso, sia con la città di Ivrea, pensando alle prossime celebrazioni per i settant’anni del borgo La Martella”.

Covid: auto e bus turistici in piazza, settore in ginocchio
Senza aiuti a rischio 1.500 aziende Piemonte e 5000 posti lavoro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 febbraio 2022
16:36

“Da oltre due anni siamo bloccati, con i bus turistici sui piazzali e le prenotazioni delle auto quasi azzerate: il settore è in ginocchio, con perdite di fatturato dell’80% nel 2020 e del 50% nel 2021; dopo una parziale ripresa nella scorsa estate, limitata al 40% dell’operatività, da novembre sono ricominciate le disdette, e i mezzi sono di nuovo fermi”: sono le difficoltà che hanno indotto gli operatori Ncc (noleggio con conducente) e dei bus turistici a scendere in piazza a Torino come nelle principali città italiane).

La manifestazione di piazza Castello è stata organizzata da Federnoleggio-Confesercenti e da Sistema Trasporti, due delle maggiori sigle di categoria, che lanciano l’allarme sulla condizione del settore.
Una delegazione di operatori è stata ricevuta in prefettura per illustrare le richieste della categoria: ristori immediati, sconto sulle accise, esenzione dal bollo, erogazione del bonus montagna, interventi per contrastare la svalutazione die mezzi.
In Piemonte sono circa 220 le aziende nel settore bus e oltre un migliaio quelle del settore auto per un totale di quasi 5.000 addetti, fra titolari e dipendenti; i mezzi coinvolti sono oltre 4000: 1136 bus e 3000 vetture. “A livello locale le cose l’unico provvedimento è stato la sospensione del bollo per le auto, ma i bus non hanno avuto neppure quella. La Regione Piemonte ha brillato per la sua assenza: non ha fatto nulla e non ha neppure mai risposto alle nostre richieste di incontro”, spiegano le associazioni.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE

TUTTE LE NOTIZIE DEL PIEMONTE

Protesta studenti:J-Ax ‘grazie vostre lotte futuro migliore’
Il rapper al Regina Margherita, mia vita cambiata grazie a prof
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 febbraio 2022
12:43

“Quello per cui state manifestando è un diritto sacrosanto, quanto accaduto è incredibile”.

Alessandro Aleotti, noto come il rapper J-Ax, ha strappato con queste parole l’applauso degli studenti dell’istituto Regina Margherita di Torino occupato da alcuni giorni nell’ambito della protesta per l’alternanza scuola-lavoro e l’esame di maturità.

L’artista, che sui social si era già espresso a favore della mobilitazione degli studenti in occasione delle tensioni delle forze dell’ordine alla manifestazione delle scorse settimane, ha parlato con i ragazzi anche dei suoi trascorsi scolastici.
“Sembra che le occupazioni siano contro i professori, in realtà nel 90% dei casi questo sistema scuola malato fa altre vittime, oltre agli studenti, ovvero i professori, che riescono a essere comunque grandi – sostiene l’artista – Io per esempio ho fatto l’Itis e ricordo la mia prof di Italiano litigare con la preside, che voleva portarci in gita in una fabbrica, mentre lei ci ha portato a Parigi. Quella prof mi ha cambiato la vita: mi ha fatto leggere i classici anche se frequentavo un istituto tecnico e mi ha dato l’amore per la parola, che poi si è trasformato nell’amore per scrivere i testi”.
“Invidio la vostra capacità di capire la realtà – aggiunge rivolgendosi ai giovani – Ho un figlio piccolo e sono qui per ringraziarvi, perché grazie a voi e alle vostre lotte che ho la speranza per un futuro migliore per le prossime generazioni.
Punto anche a scrivere canzoni sulle mobilitazioni e sulle rivoluzioni”.

Poste: ad Alessandria le consegne diventano sempre più Green
Grazie collaborazione con Mobee Rent ecco le Cargo E-Bike
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
17 febbraio 2022
12:52

Le consegne di corrispondenza e pacchi è ancora più green ad Alessandria.
Grazie alla collaborazione tra Mobee Rent e Poste Italiane arrivano le Cargo E-Bike, biciclette a pedalata assistita a due ruote munite di mini-container per il trasporto delle merci che, oltre ad avere accesso in tutte le zone a traffico limitato, comprese le aree pedonali, sono mezzi a emissioni zero.

Si tratta di un ulteriore passo nel processo di trasformazione del parco mezzi di Poste Italiane, sempre più ecologico, ed è coerente con l’impegno dell’azienda per la riduzione delle emissioni di CO2.
Le E-Cargo Bike lavorano tutto l’anno con qualsiasi condizione atmosferica, pesano 34 chili e consentono una portata massima di circa 180 chili con un’autonomia di 100 chilometri.
Numerosi i vantaggi, come la capacità e facilità di carico, la possibilità di utilizzare delle borse laterali, l’autonomia adeguata e la pedalata assistita fluida.

Fondazione Crt: 2.500 ragazzi a scuola imprenditorialità 4.0
Dal 21 linea didattica Rendere possibile un’impresa impossibile
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 febbraio 2022
12:53

A partire dal 21 febbraio, oltre 2.500 studenti piemontesi e valdostani andranno a scuola di “imprenditorialità 4.0” grazie alla linea didattica “Rendere possibile un’impresa impossibile” del Progetto Diderot della Fondazione Crt, realizzata con la collaborazione della Cooperativa Pandora.
La realtà aumentata, le sue applicazioni nei settori produttivi e l’analisi di casi studio saranno gli argomenti affrontati dalle classi iscritte alla linea didattica “Rendere possibile un’impresa… impossibile”, rivolta a tutte le scuole del Piemonte e della Valle d’Aosta.
Il percorso formativo – ideato dall’attore, regista e autore Mario Acampa – intende stimolare lo spirito imprenditoriale dei più giovani attraverso lezioni-spettacolo curate da tre divulgatrici scientifiche: Viviana Laura Pinto, Flavia Foresto e Lara Mallamaci.
“È sui banchi di scuola che le ragazze e i ragazzi iniziano a immaginare il proprio futuro. Grazie alla linea ‘Rendere possibile un’impresa impossibile’ del Progetto Diderot, la Fondazione Crt, con la Cooperativa Pandora, accompagna gli studenti nell’esplorazione delle nuove frontiere della realtà virtuale e della realtà aumentata” spiega il presidente della Fondazione Crt, Giovanni Quaglia.
Il percorso – che prevede la possibilità di attivare gli incontri in modalità didattica a distanza – fornirà agli studenti elementi di economia e di marketing per poter analizzare casi studio in diversi ambiti: da quello medico e tecnologico al mondo dei viaggi e dell’intrattenimento. I ragazzi si confronteranno con esempi di successo e scopriranno quali sono gli strumenti e le applicazioni utili a riprodurre la realtà aumentata. Daranno poi forma a un project work che permetterà loro di accedere a un webinar con professionisti del settore.

Auto: Fiom, confronto Landini, Re David, Visentin e Orlando
Assemblea nazionale Safety car con oltre 200 quadri e delegati
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 febbraio 2022
13:07

“Siamo già fuori tempo massimo.
Noi stiamo gestendo le crisi, ma non possiamo essere chiamati a un ruolo di notaio della chiusura dell’automotive in Italia per ridurre gli effetti sociali, vogliamo che si creino le condizioni per rilanciare il settore”.
Così Michele De Palma, segretario nazionale della Fiom e responsabile automotive, spiega l’iniziativa dei metalmeccanici Cgil mercoledì 23 febbraio a Torino. Più di 200 quadri e delegati parteciperanno all’assemblea nazionale dal titolo ‘Safety car’, nell’ambito della campagna Fiom per un piano straordinario di investimenti, per l’innovazione, l’ambiente e l’occupazione.
“Il rischio è che la sovracapacità produttiva in Europa, legata alla transizione del settore automotive, venga scaricata sul sistema industriale italiano e quindi sull’occupazione in Italia. Fino a oggi non abbiamo ricevuto una convocazione dal governo, il tema non è solo quello degli incentivi. Questa iniziativa si tiene a Torino perché così come non c’è industria senza automotive, così non c’è automotive senza Torino”, afferma De Palma.
L’inizio è previsto alle 9 presso il Teatro Q77 con l’assemblea nazionale che sarà coordinata dal segretario generale della Fiom Torino, Edi Lazzi. Dopo la relazione di De Palma, la parola passerà alle delegate e delegati di tutta Italia e vedrà il contributo del segretario generale della Filctem, Marco Falcinelli. Concluderà il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini. Alle 14.30 si riprenderà con una tavola rotonda, introdotta dal segretario generale della Cgil Piemonte, Giorgio Airaudo, con la numero uno della Fiom, Francesca Re David, il presidente di Federmeccanica, Federico Visentin, il ministro del Lavoro, Andrea Orlando e il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.

Auto: Lo Russo, Torino protagonista tecnologie emergenti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 febbraio 2022
13:32

“Torino guarda al futuro per un rilancio economico e culturale basato sulla sostenibilità ambientale e l’innovazione.
La qualità della vita nella città è infatti legata in maniera strettissima alla qualità dei servizi offerti e certamente le opportunità offerte dalla tecnologia e dall’innovazione possono migliorare il sistema urbano”.
Così il sindaco Stefano Lo Russo commenta l’annuncio della sperimentazione di navette a guida autonoma su strada, ‘Sperimentazione Italia’.
“Torino è la prima città scelta per questo tipo di sperimentazioni – aggiunge l’assessora comunale all’Innovazione, Chiara Foglietta -, siamo orgogliosi e felici di testare nuove esperienze, in sicurezza, nel traffico reale, che apriranno la strada a mobilità cittadine alternative”. Dopo una prima fase senza passeggeri, “a maggio sarà possibile per tutte e tutti provare questa nuovo sistema”, conclude Foglietta, sottolineando che “la città ha dimostrato di essere pronta a diventare un grande centro di open innovation in grado di attivare e attrarre progetti di smart mobility”.

Nova Coop dona 130 mila euro alla ricerca sul cancro
Un successo la campagna a favore dell’Istituto di Candiolo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 febbraio 2022
13:49

Superano i 130 mila euro i fondi raccolti da Nova Coop con la campagna di Natale ‘Scegli il prodotto Coop e insieme sosteniamo la ricerca contro il cancro’ a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro.

L’assegno è stato consegnato oggi e servirà a sostenere attività di ricerca e prevenzione del tumore al polmone e di altre neoplasie, nonché per l’acquisto di strumentazioni in grado di operare l’analisi genetica non invasiva di ogni singola cellula neoplastica, per creare terapie farmacologiche personalizzate.

“La ricerca è il nostro pane quotidiano – sottolinea la presidente della Fondazione, Allegra Agnelli -, sotto tutti gli aspetti. Ognuno di noi, anche nei momenti difficili, può continuare a contribuire alla raccolta per la ricerca anche con piccoli gesti e negli occhi e nelle parole dei ricercatori si vedono i grazie a chi ci supporta per farci lavorare nel modo migliore. E avere un partner come Coop è importante per far arrivare il messaggio nelle case e alle persone”.
“La consegna di questo assegno – osserva il presidente di Nova Coop, Ernesto Dalle Rive – avviene in un momento complicato per i consumatori e le famiglie piemontesi. Questo deve impegnarci ancora di più a far sì che alla contrazione dei consumi non coincida una diminuzione della scelta di qualità da parte dei consumatori, perché la prevenzione comincia a tavola e quindi con la scelta di cosa si acquista. Il nostro impegno a favore di Candiolo (360mila euro donati in tre anni, ndr) va proprio in questa direzione e la risposta dei nostri soci, ancora più alta che negli anni precedenti, dimostra che condividono questo impegno”.

Eurovision: 12 mila domande volontari, ma è ancora polemica
Pd difende volontariato civico. M5s, lavoro va pagato
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 febbraio 2022
13:56

Sono 12 mila le domande presentate alla Città di Torino per i 600 posti da volontario per Eurovision Song Contest.
La cifra è stata riferita dall’assessora comunale Carlotta Salerno in una commissione, dai toni decisamente accesi, dedicata a un ordine del giorno del M5s che chiede un “congruo rimborso spese” per chi presterà la sua opera per l’evento.
Il tema era stato sollevato già nelle scorse settimane, quando i pentastellati avevano contestato il bando nella sua formulazione, sostenendo che “per un evento che porterà milioni alla città il lavoro va retribuito”.
Gli assessori Salerno e Mimmo Carretta hanno riconosciuto che “la terminologia del bando, un modello usato da anni, era forse impropria, utilizzando parole come lavoro e turni”, ma hanno ribadito il “valore e l’importanza del volontariato civico”.
“L’impegno che avranno questi volontari – precisa Salerno – sarà di supporto, non ci sarà nessuna attività in autonomia o in sostituzione di figure professionali. Supporto, ad esempio, nella gestione dei flussi – spiega -, nelle informazioni, che non saranno da guida turistica, nel rendere la città accogliente, e non ci sarà alcuna attività di autista”. Per Carretta “dobbiamo ringraziare queste persone che stanno dimostrando una voglia di partecipare a un evento così importante e di mettersi a disposizione della città”. Quanto alle associazioni di categoria che hanno sollevato dubbi sull’uso dei volontari, gli assessori hanno dato la disponibilità ad incontrarle a breve. Al termine della discussione il capogruppo M5s Andrea Russi ha ribadito la propria contrarietà all’impiego di 600 volontari, mentre la collega pentastellata Valentina Sganga ha proposto di “stilare una carta, un codice etico, valido sempre, in cui si distinguono nero su bianco le mansioni dei volontari e dei lavoratori”.

Holding Moda lancia The Ghost Makers per filiera 100% etica
Ideato per garantire ai brand lusso sostenibilità subfornitori
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 febbraio 2022
14:12

Holding Moda – controllata di Holding Industriale (Hind), società di investimenti in aziende di piccole e medie dimensioni rappresentative del Made in Italy – investe nella propria filiera sviluppando il progetto The Ghost Makers, ideato per certificare la sostenibilità dei subfornitori che collaborano con le aziende del gruppo, al fine di garantire ai brand del lusso una filiera al 100% etica e sostenibile.
Dietro ai grandi brand si nasconde un universo di laboratori che offrono creatività, competenza, energie e know-how di altissimo livello.
Il progetto The Ghost Makers riunisce questo prezioso e ricercato patrimonio sotto il segno della sostenibilità, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del Made in Italy.
Con un portafoglio clienti che annovera i più importanti brand del lusso internazionale, Holding Moda è polo di eccellenza attivo in tutti i segmenti della filiera italiana della moda, in cui opera con società partecipate, tra cui Uno Maglia (lavorazioni in jersey), Alex&Co. (capi di abbigliamento in pelle), Rbs (capispalla), Albachiara (abbigliamento leggero donna), Gab (pelletteria), Project (denim) e Valmor (calzature), per un fatturato consolidato di 125 milioni di euro nel 2021 e una manodopera specializzata di oltre 400 addetti. Oltre al polo proprietario, Holding Monda collabora con un vasto network di circa 100 laboratori e 1.500 maestranze: i ghost makers che vanno a costituire la filiera a cui il progetto si rivolge.

Allegri ‘derby sempre speciale, sarà gara complicata’
Tecnico Juve chiede equilibrio. E annuncia il forfait di Bonucci
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 febbraio 2022
14:27

“Il derby è sempre una partita speciale, giochiamo contro una squadra che ha un’anima Torino.

Juric è stato bravissimo a riportare al Torino le caratteristiche della sua storia.
Sarà una partita complicata”.
Il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, presenta così la stracittadina di domani sera contro i granata. “Sarà importante l’equilibrio, contro una squadra che dal punto di vista fisico ci impegnerà molto”, aggiunge il tecnico bianconero, che annuncia il forfait di Bonucci per un affaticamento al polpaccio.

Torino: Juric ‘carichi il giusto, Belotti può fare titolare’
Tecnico Torino, sappiamo quanto significa questa gara
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 febbraio 2022
14:30

“Ci siamo allenati bene e concentrati, vogliamo fare una grande partita: abbiamo la carica giusta, siamo consapevoli di quanto significa questa gara”.
Così il tecnico del Torino, Ivan Juric, alla vigilia del derby contro la Mole.
E su Andrea Belotti: “Ha fatto una buona settimana di allenamenti, può partire dall’inizio”, la dichiarazione dell’allenatore sul Gallo, tornato nell’ultimo turno contro il Venezia dopo due mesi e mezzo di infortunio.

Ferisce l’ex e si costituisce, ‘ho fatto una cavolata’
Uomo in stato di fermo. La donna non è grave
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 febbraio 2022
16:11

Una donna è stata ferita in modo lieve al volto con una pistola a piombini da un uomo, forse l’ex marito, che si è poi costituito ai carabinieri.
E’ accaduto intorno all’ora di pranzo in via Baltea, a Torino.
A dare l’allarme è stata la stessa donna, dopo essere riuscita a fuggire, che è stata portata all’ospedale San Giovanni Bosco non in pericolo di vita. L’uomo si è presentato ai carabinieri di Settimo Torinese: “Ho fatto una cavolata”, avrebbe detto ai militari. La polizia, che indaga sull’accaduto, sta ricostruendo l’aggressione e le sue cause.

Extinction Rebellion protesta, sirene spiaggiate in riva Po
Singolare iniziativa a Torino per denunciare l’emergenza clima
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 febbraio 2022
16:42

Sirene morte spiaggiate sul Po in secca a Torino.
E’ la singolare protesta di alcune attiviste di Extinction Rebellion andata in scena in riva al fiume ai Murazzi per denunciare l’emergenza climatica.

“In Piemonte si stanno verificando fenomeni climatici estremi: è la siccità più grave degli ultimi 65 anni. Tocchiamo con mani gli effetti della crisi climatica – spiega Umberto Audisio, portavoce del movimento – Oggi ribadiamo con questa azione che l’emergenza climatica è in atto e che vogliamo delle risposte dalla politica perché non basta il buonsenso dei cittadini”.
“Guardatevi attorno. Sono più di 60 giorni che non piove in modo significativo – sottolinea una ‘sirena’ – Le montagne sono brulle, non c’è neve, e i fiumi sono in secca. Da più di un mese la Regione ha dichiarato lo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi. E la situazione non accenna a migliorare.
Il Po ha una portata dimezzata rispetto alle medie stagionali, è febbraio e sembra di essere ad agosto, ad agosto cosa succederà? Da dove prenderemo l’acqua per l’agricoltura e tutti gli altri usi a noi indispensabili?”.

Stellantis: a figli dipendenti premi Sergio Marchionne
Da prossima edizione l’iniziativa avrà una nuova formula
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 febbraio 2022
16:45

Stellantis ha consegnato agli studenti più meritevoli, figli dei dipendenti del gruppo, il premio “Sergio Marchionne Student Achievement Awards”.
Alla cerimonia sono intervenuti il presidente John Elkann, e Xavier Chéreau, chief HR & Transformation Officer, oltre ai vincitori delle edizioni passate.

Ogni anno premi e borse di studio vengono assegnati ai figli dei dipendenti di Stellantis, Cnh Industrial e Iveco Group. Nel 2021 in Italia sono state più di 600 le candidature. I vincitori sono 284, selezionati in base al rendimento accademico e alla qualità del saggio scritto inviato al momento della candidatura.
Dalla prossima edizione cambierà la formula e saranno coinvolte le famiglie dei 300.000 dipendenti di Stellantis nel mondo.
L’iniziativa, nata in Italia nel 1995, è stata poi estesa ad altri 15 Paesi dove i Gruppi hanno una presenza significativa, tra i quali Francia, Brasile, Cina, Belgio, Polonia, Spagna, Portogallo, Gran Bretagna, Stati Uniti, Argentina, Canada, Messico e Serbia. In 30 anni sono stati consegnati 36.376 premi nel mondo. L’iniziativa è aperta a tutti gli studenti figli dei dipendenti in attività che hanno completato il ciclo di studio di livello superiore e universitario.
Stellantis ha dato l’opportunità ai ragazzi di cimentarsi in un hackathon della durata di una giornata su temi di grande attualità: la parità di genere, la riduzione delle disuguaglianze, la realizzazione di città e comunità sostenibili. L’evento è stato organizzato come un grande brainstorming collettivo tra tavoli connessi. I migliori progetti sono stati premiati nel corso della cerimonia.

Ambiente: studenti in piazza a Biella contro l’inceneritore
Alla manifestazione hanno aderito anche le scuole
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
BIELLA
17 febbraio 2022
18:23

Anche gli studenti delle scuole medie in piazza a Biella per aderire alla manifestazione contro il progetto dell’inceneritore.
Una volta suonata la campanella hanno raggiunto il capoluogo da Mosso e anche da Cavaglià.
Il Movimento Valledora voleva una manifestazione colorata e piena di giovani e così è stato. “La cosa che certamente non vogliamo è che nell’accedere al Biellese e al Canavese ci si trovi davanti ad un enorme inceneritore con un camino di novanta metri che propaga fumi e inquina l’acqua fino alle pianure del Vercellese”, sottolinea Anna Andorno, portavoce del Movimento.
“La vera alternativa all’incenerimento dei rifiuti è il riuso e la differenziazione”, sostiene la dirigente dell’istituto comprensivo di Cavaglià, Stefania Nuccio. A Biella sono arrivati anche studenti dalle vallate con i professori per opporsi al progetto. L’iter di valutazione dell’impianto è in corso alla Provincia di Biella. I Comuni della provincia che fino ad ora hanno espresso contrarietà sono Cavaglià, Villanova Biellese, Dorzano, Mongrando, Pray, Roppolo, Salussola, Viverone e Zimone.
Alla manifestazione presenti anche tanti amministratori del Vercellese e del Canavese.

Covid: Piemonte migliora, da lunedì torna in zona gialla
Cirio, dati già verso il bianco ma continuiamo a vaccinarci
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
17 febbraio 2022
20:11

Da lunedì 21 febbraio il Piemonte torna in zona gialla grazie al continuo calo dei contagi da Covid-19 e della pressione ospedaliera.
Lo prevede il Pre-Report settimanale di ministero della Salute e Istituto superiore di sanità.
“La curva del contagio e i ricoveri ospedalieri continuano a migliorare, da lunedì saremo gialli con dati che da oggi ci avvicinano già verso il bianco, ma continuiamo a essere responsabili e vacciniamoci”, sottolineano il governatore, Alberto Cirio, e l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Genesio Icardi.
In base ai dati del Pre-Report, nella settimana 7-13 febbraio in Piemonte il numero dei nuovi casi risulta in netta riduzione rispetto alla settimana precedente.
L’Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi resta pressoché costante (è 0.58) e migliora anche l’incidenza che passa a 506,95 casi ogni 100 mila abitanti (era 819,64). La percentuale di positività dei tamponi si riduce dal 19% al 17%.
Migliora anche il tasso di occupazione dei posti letto di terapia intensiva che si abbassa dal 15,8% all’8,9% e anche quello dei posti letto ordinari che passa dal 26,4% al 20,8%, entrambi sotto la soglia di allerta.

Evasi dal carcere a Varese, rintracciati e arrestati
Fuggiti scavalcando il muro, sono stati individuati nel milanese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VARESE
17 febbraio 2022
21:59

Sono stati rintracciati e arrestati dalla Polizia Penitenziaria Roberto Nardello, 50 enne di Varese, e Anthony Ragona, 35 anni di Cuneo, evasi dal carcere di Varese il 14 febbraio, usando un lenzuolo per scavalcare il muro di cinta.
A quanto emerso fino ad ora i due, arrestati nel marzo scorso per furto e rapina, sono stati individuati nel milanese nelle scorse ore.

Protesta studenti: un migliaio di giovani in piazza a Torino
Slogan e striscioni, la nostra è una rivoluzione scolastica
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 febbraio 2022
15:01

Sono un migliaio gli studenti in piazza XVIII Dicembre, a Torino, da dove è prevista la partenza di un corteo nell’ambito della mobilitazione nazionale organizzata dal Fronte della Gioventù Comunista.
Vi aderiscono le oltre quaranta scuole occupate in queste settimane di protesta contro l’alternanza scuola-lavoro e l’esame di Maturità, ma sono presenti anche i sindacati e gli universitari.

Ad aprire il corteo lo striscione ‘Contro alternanza maturità e repressione no alla scuola del padrone’. “Se non cambierà lotta dura sarà” è lo slogan scandito dai giovani. “Il nostra è una rivoluzione scolastica”, spiega Cristina, una portavoce della mobilitazione. “Noi vogliamo e pretendiamo che le istituzioni non possano accanirsi contro gli studenti con la repressione – aggiunge Sara, un’altra dei portavoce – andiamo avanti e non faremo un passo indietro fino a quando non ci dimostreranno che gli impegni presi saranno rispettati”.
Sono partiti in corteo gli studenti che a Torino partecipano in migliaia alla mobilitazione nazionale. Il lungo serpentone, al via da piazza XVIII Dicembre, raggiungerà le sedi di Confindustria e Miur. Chiuse le entrare della stazione ferroviaria di Porta Susa su corso Bolzano, sul tragitto della manifestazione. “Gli studenti tornano in piazza perché è inaccettabile che si muoia in scuola-lavoro – spiega Simon Vial, responsabile nazionale del Fronte della Gioventù Comunista, che ha organizzato le manifestazione in oltre 40 città italiane – Noi siamo contro questo sistema di iscrizione che fa si che gli studenti siano costretti a lavorare gratis e senza diritti e rischino pure la propria vita”. “Oggi torniamo in piazza contro la seconda prova, per chiedere l’abolizione dell’alternanza scuola lavoro e per pretendere una presa di responsabilità della repressione nei confronti degli studenti da parte delle istituzioni”, aggiunge Sara Munari, del Ksa.

Lievita il costo del pane, allarme Confartigianato
Imprese in sofferenza per aumento costi energia e materie prime
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 febbraio 2022
10:40

Lievita il costo del pane a causa del prezzo di produzione, dovuto ai rincari generalizzati di materie prime, energia e gas oltre che di farina e cereali.

Per questo se biove, rosette, baguette, pane a cassetta, senza dimenticare il pane ai cinque cereali o quello con le olive, costano sempre di più la colpa non è dei panificatori ma dell’esplosione dei costi.
L’allarme arriva dalle imprese dell’arte bianca di Confartigianato Imprese Piemonte, un settore ormai da molti anni messo sotto pressione dalla concorrenza dei semilavorati e dalle grandi produzioni per iper e supermercati.
“Le nostre realtà della panificazione – spiega Giorgio Felici, presidente di Confartigianato Imprese Piemonte – sono preoccupate per la crescita dei prezzi di gas, energia, materie prime e materiali di imballaggio già in atto da alcuni mesi. Dai calcoli effettuati da Confartigianato, rispetto al 2021, un molino che utilizza quasi 1,5 milioni di kWh/anno, potrebbe subire un aumento anche del 220%, passando da 131 a 420 mila euro di costi mentre un panificio, con un consumo medio di 150mila kwh, potrebbe subire un aumento anche del 145%, passando da quasi 21mila a oltre 51mila euro. Inoltre confrontando le fatture di acquisto di questo inizio anno con quelle dell’anno scorso, si nota come in media le farine di grano tenero per panificazione siano cresciute del 25% mentre la semola di grano duro del 60%”.
In Piemonte sono circa 1.800 le attività di panificazione che quotidianamente sfornano quintali di prodotto.

Studenti tentano irruzione Confindustria, tensioni a Torino
Uova di vernice contro uffici via Vela,vola qualche manganellata
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 febbraio 2022
11:28

Tensioni a Torino tra studenti e forze dell’ordine nei pressi della sede di Confindustria.
Dopo aver lanciato uova di vernice contro la palazzina di via Vela, alcuni giovani hanno forzato il cancello di ingresso e hanno tentato di entrare negli uffici, ma sono stati respinti ed è volata qualche manganellata.

Musei Reali Torino, inedito viaggio nella Galleria Archeologica
Suggestivo allestimento permanente collezioni Museo di Antichità
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 febbraio 2022
12:41

I Musei Reali di Torino svelano – 450 anni esatti dopo i primi acquisti dei Savoia – le opere più antiche delle collezioni d’arte e archeologia.
Apre al pubblico, il 19 febbraio, la Galleria Archeologica, un’inedita sezione dedicata alle civiltà del Mediterraneo antico.
Un suggestivo allestimento permanente, con un percorso che si articola in dieci sale, per le collezioni del Museo di Antichità, al piano terreno della Manica Nuova di Palazzo Reale.
Più di mille opere, alcune mai esposte prima: reperti provenienti dalla Mesopotamia, statue greche e romane, vasellame greco, elementi funerari etruschi e fenici. Materiali che compongono uno straordinario scrigno di testimonianze pervenute al Museo di Antichità in più di quattrocento anni di storia, grazie al collezionismo di Casa Savoia e alle scoperte di studiosi, esploratori e imprenditori. Una occasione per riportare l’Archeologia al centro dei Musei Reali, svelando un capitolo fondamentale della storia dei Savoia a Torino.
“Questo nuovo allestimento riporta alla luce opere di inestimabile bellezza e valore storico. E’ solo l’inizio di un importante ripensamento di un percorso che vuole essere sempre più omogeneo e capace di raccontare, in un’unica narrazione, tutte le diverse anime dei Musei Reali” spiega Enrica Pagella, direttrice dei Musei Reali. “È un museo straordinario, che parla a tutti, inclusivo – aggiunge Massimo Osanna, direttore generale dei Musei del Mibact -. Spesso musei come questo sono concepiti da archeologi per archeologi e sono percepiti come poco interessanti dalla società. Una collezione impressionante, una delle più importanti d’Italia e non solo”.

Scuola: assalto a Confindustria, 7 feriti tra forze ordine
Assalitori travisati e armati pietre e bastoni, forzato cancello
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 febbraio 2022
15:04

Sono sette i feriti tra le forze dell’ordine durante l’assalto, questa mattina a Torino, alla sede dell’Unione Industriali.
Si tratta di sei carabinieri, tra cui un ufficiale, e un funzionario di polizia.
Travisati e armati di pietre e bastoni, i manifestanti si sono staccati dal corteo e hanno forzato il cancello della palazzina di via Vela.
Gli studenti, nel frattempo, sono ripartiti dopo una breve assemblea davanti agli uffici del Miur di corso Vittorio.

Muore a una settimana da caduta con monopattino
Donati gli organi. Non si è mai svegliato da coma
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
SAN LORENZO AL MARE
18 febbraio 2022
12:47

Un uomo di 53 anni, Paolo Battistello, originario della provincia di Biella, è morto per le ferite riportate nella caduta in monopattino avvenuta a San Lorenzo al mare (Imperia).
L’uomo era in coma da una settimana.
Nelle scorse ore è stata dichiarata la morte cerebrale e la moglie ha dato il nulla osta per l’espianto degli organi che è stato effettuato ieri sera. La caduta risale al 10 febbraio scorso, in un tratto pedonale a monte dell’Aurelia, poco fuori il centro abitato. Ancora in fase di accertamento la dinamica dell’incidente. Le sue condizioni sono apparse da subito disperate, era infatti privo di conoscenza e il personale sanitario aveva allertato l’elicottero per portarlo d’urgenza all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.

Torino: strisce blu, arriva l’App per pagare gli abbonamenti.
Da giornalieri ad annuali, compresi i plurisettimanali
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 febbraio 2022
12:57

Una App per pagare gli abbonamenti per il parcheggio entro le strisce blu di Torino: giornalieri, settimanali, mensili, trimestrali, annuali, e carnet plurisettimanali da 4 o 10 voucher (180/450 e 100/250 ore).
Con l’arrivo di SostAPP, si completa il sistema di pagamenti elettronici della sosta Gtt che dal 2015 permette di pagare la sosta breve con le app 9 operatori.
Un servizio che vede dati in crescita, dal 16% dei pagamenti totali nel 2019 al 22% nel 2021. “Proprio sulla base di tali risultati – spiega Gtt – è nata SostAPP, uno strumento che consente l’acquisto online anche della parte abbonamenti. È sufficiente registrarsi una prima volta attraverso i normali dati anagrafici per ottenere user e password e l’accesso è ancora più rapido per chi desidera utilizzare il social login di Facebook e Gmail”. Non è necessario esporre alcun tagliando sul parabrezza, “un passo in avanti anche in chiave ecocompatibile”, conclude Gtt.

Operaio schiacciato nel Casalese, cancello urtato da muletto
L’incidente a Occimiano, indagano i Carabinieri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
OCCIMIANO
18 febbraio 2022
13:12

Non ha vent’anni ma 35 l’operaio rimasto gravemente ferito dalla caduta di un cancello, questa mattina ad Occimiano (Alessandria), nel Casalese.
A causare il cedimento sarebbe stato l’urto di muletto, condotto da un collega.
L’incidente sul lavoro è avvenuto alla ‘Cold Car’, azienda specializzata in carrozzerie refrigerate e isotermiche.
Le indagini sono condotte dai carabinieri della Compagnia di Casale Monferrato, intervenuti con i militari della Stazione locale e lo Spresal.

Cim 4.0 Academy, in 2 anni 50 manager del digitale
Promosso dal Competence Center Nazionale con sede a Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 febbraio 2022
14:18

Sono già 50 i manager diplomati nella prima Academy dedicata al trasferimento di conoscenze, abilità e capacità tecniche legate all’industria 4.0.
Sono i futuri protagonisti della trasformazione digitale.
Hanno conseguito il titolo a Torino, dove l’Academy, promossa nel 2019 dal Competence Center Nazionale, ha sede.
Alla seconda edizione hanno partecipato in 25, tra i 28 e i 55 anni, provenienti sia da grandi industrie sia da piccole e medie imprese italiane. A ciascuno è stato assegnato un tutor in un percorso immersivo di 350 ore, tra aula e laboratori, grazie al centro di alta tecnologia del CIM4.0 e gestione di casi reali. Il diploma è certificato anche dalla Scuola Master e Formazione Permanente del Politecnico di Torino. Tra i neo diplomati ci sono figure executive, senior e giovani manager, ma anche professionisti in fase di ricollocamento: il CIM4.0, grazie al sostegno di Federmanager, ha offerto per loro 5 borse di studio. “Il Competence Center di Torino è all’avanguardia e può aiutare le persone a essere sempre più preparate per affrontare le sfide del futuro”, ha sottolineato il viceministro Gilberto Pichetto.
“Grazie a Cim4.0 Academy qualunque lavoratore, anche chi è in fase di ricollocamento, può formarsi in modo completo e coerente con le richieste di una industria che non può fare a meno di innovare e digitalizzare processi e soluzioni” spiega Luca Iuliano, presidente di Cim4.0. “Ciò che rende la nostra Academy un modello unico – sottolinea Enrico Pisino, ceo del Cim4.0 – è la combinazione del trasferimento delle conoscenze, garantito dalla sinergia tra università e aziende leader e dell’eterogeneità dei partecipanti, con il coinvolgimento di manager provenienti dalle grandi aziende ma anche dalle piccole e medie imprese italiane. Già in aprile daremo il via alla terza edizione”.

Juve-Toro, Juric non convoca Pjaca e Zaza
Tra i bianconeri assenti Danilo squalificato e gli infortunati
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 febbraio 2022
14:37

Non ci sono Pjaca e Zaza tra i 24 convocati dal tecnico granata Ivan Juric per il derby Juventus-Torino di questa sera all’Allianz Stadium.
Oltre a loro mancano gli infortunati Praet, Fares ed Edera.

Venti i giocatori convocati da Allegri: tra i bianconeri non ci sono Danilo, squalificato, e gli infortunati Chiesa, Chiellini, Bonucci e Bernardeschi.

Eurovision, un Sole cinetico nella scenografia firmata Montinaro
La stage designer: “E il nostro modo di stare al mondo”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
18 febbraio 2022
15:17

Un ‘Sole cinetico’ come segno identitario della scena per accogliere gli artisti: è la scenografia ideata dall’artista multimediale e stage designer Francesca Montinaro per la 66/a edizione dell’Eurovision Song Contest, di cui Rai è Host Broadcaster, in programma a maggio a Torino.

Dopo aver ideato il ‘Fondale strappato’ per Sanremo 2013 e il ‘Trampolino tra le nubi’ per l’edizione 2019, stavolta Montinaro mette in scena ‘Il Sole dentro’.
“Il Sole cinetico, fonte di spettacolari movimenti e giochi di luce, domina il palco e rappresenta l’attitudine di essere italiani, sempre in movimento, riottosi, creativi, accoglienti, passionali, intuitivi. Noi, siamo quelli con il sole dentro, è il nostro modo di stare al mondo” sottolinea. “Il nostro è un Paese palcoscenico nel quale siamo allo stesso tempo protagonisti e spettatori. Potevamo accontentarci di vivere nel Paese più bello del mondo e invece gli artisti e i creatori italiani hanno voluto aggiungere meraviglia alla bellezza: le opere monumentali, l’urbanistica, l’architettura, la scultura, la pittura, che da sempre esaltano la bellezza naturale del nostro paese. Siamo una perfetta alchimia di natura e cultura – prosegue la stage designer – La cascata d’acqua che incornicia il palco è allegoricamente il mare che ci circonda, a cui dobbiamo la nostra cultura stratificata e complessa. Il palco è la nostra penisola: una terra ospitale e accogliente dove ogni concorrente, da qualunque paese provenga, potrà sentirsi accolto. Infine un giardino all’italiana sospeso tra realtà e illusione, in cui la vegetazione si mescola a giochi di luce, accoglierà i team in una dimensione ludica e architettonica”.
Lo spettatore dell’Eurovision Song Contest – su Rai1 da Torino il 10 e il 12 maggio con le 2 semifinali e il 14 maggio con la finale – sarà immerso in un teatro delle meraviglie. La grandiosa macchina scenica, tanto classica quanto innovativa, tra digitale e analogico, realizzerà una delle edizioni più iconiche di sempre. Sono 41 i Paesi partecipanti: l’Italia sarà in gara con Mahmood & Blanco e il brano ‘Brividi’, vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo. La show sarà in diretta anche su Rai Radio 2 e disponibile su RaiPlay.

Cisl Cuneo, Enrico Solavagione confermato alla guida
In segreteria Tiziana Mascarello e Francesco Gazzola
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 febbraio 2022
15:45

Enrico Solavagione, 53 anni, è stato confermato alla guida della Cisl di Cuneo.
La sua rielezione è avvenuta al termine del XIX congresso dell’Unione sindacale territoriale che si è svolto allo Spazio Varco, alla presenza dei segretari regionale e nazionale Cisl, Alessio Ferraris, e Giorgio Graziani.
Affiancheranno Solavagione in segreteria territoriale Tiziana Mascarello e Francesco Gazzola, entrambi riconfermati nell’incarico. Slogan dell’assise congressuale, che ha visto la partecipazione di 125 delegati in rappresentanza di quasi 47mila iscritti: “Protagonisti del Cambiamento”.
Solavagione, eletto segretario generale della Cisl cuneese esattamente due anni fa (il 14 febbraio 2020, proprio alla vigila della pandemia), prima di approdare al vertice della confederazione locale, ha guidato per dieci anni (dal 2010 al 2020) la Fisascat Cisl territoriale, la federazione del commercio, del turismo e dei servizi.
“Una delle sfide più importanti dei prossimi anni – ha detto Solavagione subito dopo la sua elezione – sarà quella di coinvolgere livelli sempre più ampi e profondi di società nei processi economici di controllo, decisione e partecipazione, incrementando salari, produttività e innovazione. I tempi sono maturi per una legge di sostegno a un accordo quadro che promuova forme di vera cogestione nelle grandi e medie aziende pubbliche e private. Un’altra scommessa è arrivare a rappresentare i tanti ‘mondi’ del lavoro che non hanno voce, diritti e tutele. Essere, quindi, protagonisti di un nuovo patto sociale con al centro la partecipazione e la concertazione”.

Vattimo teste in tribunale, aiutavo le persone
Filosofo difende assistente dall’accusa di averlo circuito
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 febbraio 2022
15:48

Un uomo che si è goduto la vita fino a quando non ha avuto qualche problema di salute e che ha aiutato e fatto stare bene le persone che gli stavano intorno: così, rispondendo a una domanda della difesa, si è definito il filosofo ed ex europarlamentare Gianni Vattimo, 86 anni, comparso oggi in tribunale a Torino per testimoniare al processo che vede imputato di circonvenzione di incapace un suo stretto collaboratore, il 37enne Simone Caminada.

Vattimo si è presentato in sedia a rotelle e, con un filo di voce, ha ricostruito il suo rapporto con Caminada, il quale, nella ricostruzione della procura, avrebbe approfittato della sua condizione di fragilità inducendolo ad effettuare bonifici e spese ingiustificate a suo favore.
Una tesi però che il professore non ha voluto confortare. A fine udienza Vattimo e Caminada hanno lasciato insieme il palazzo di giustizia.

Arte: chiude 27/2 mostra diffusa Hub India Classical Radical
Il 25 al Mao incontro con i direttori di musei asiatici
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 febbraio 2022
16:09

Chiude il 27 febbraio la mostra diffusa Hub India Classical Radical, progetto a cura di Myna Mukherjee e Davide Quadrio realizzato nell’ambito di Artissima Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino in collaborazione con Fondazione Torino Musei e l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.
L’esposizione, sviluppata nelle sedi del Mao, di Palazzo Madama e dell’Accademia Albertina, ha portato a Torino i lavori di 65 fra i più importanti artisti contemporanei e moderni provenienti dal subcontinente indiano.
Uno spaccato di generi, medium e processi, dai disegni alle miniature, dalle sculture ai dipinti su carta e su tela, passando per stampe, incisioni e opere digitali e virtuali.
Venerdì 25 febbraio alle 18.30 il Mao ospita il finissage della mostra, che vedrà Davide Quadrio e Giovanni Carlo Federico Villa, rispettivamente direttori del Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama, e Paola Gribaudo, presidente dell’Accademia Albertina, in dialogo con alcuni fra i più importanti direttori di musei e curatori di arte asiatica a livello globale, come Mami Kataoka (Mori Art Museum), Suhanya Raffel (M+), Laura Vigo (Musée des Beaux-Arts de Montréal) e Roobina Karode (Kmna).
L’evento, moderato da Anna Somers Cocks, storica dell’arte e fondatrice di The Art Newspaper, rappresenta un’occasione di riflessione sui sistemi museali internazionali che si occupano di collezioni di arte asiatica o non europea in contesti diversi. Sarà trasmesso in diretta streaming su YouTube sul canale del Giornale dell’Arte e sulla pagina Facebook del Mao.
In occasione del suo insediamento come direttore del Museo, Davide Quadrio presenterà contestualmente la nuova direzione del Mao e il programma di attivazione della collezione per il biennio 2022-23.

Polizia: giurano 365 allievi agenti ad Alessandria
Concluso il 215esimo Corso alla Scuola ‘Cardile’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
18 febbraio 2022
16:54

Giuramento solenne per i 365 Allievi Agenti del 215esimo Corso, da poco concluso, alla Scuola di Polizia ‘Cardile’ di Alessandria.
A precederlo l’Alzabandiera, celebrata dai capi aula delle 12 sezioni in rappresentanza di tutti i colleghi.

La cerimonia, svoltasi in streaming, è uno dei momenti più emozionanti e indimenticabili per chi indossa la divisa. Il “lo giuro” degli allievi di fronte al prefetto, Francesco Zito, e al questore, Sergio Molino, accompagnato dal rituale del lancio del cappello in aria.

Commercio: Unc, chiuso 30% negozi nelle ‘vie dello shopping’
Dal 2019, per l’aumento dei canoni e il cambiamento nei consumi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 febbraio 2022
17:45

Oltre il 30% di locali commerciali vuoti in più rispetto al 2019.
Sono i risultati di uno studio sulle ‘vie dello shopping’, nel centro ma anche negli altri quartieri, condotto dall’avvocato Patrizia Polliotto, presidente del comitato regionale piemontese dell’Unione nazionale consumatori (Unc).

“E’ in atto – spiega – la delocalizzazione delle cosiddette ‘vie dello shopping’ nei centri cittadini e nei quartieri”. Un fenomeno che si spiega con “il cambio delle abitudini nei consumi, con ‘l’aumento – in media del 10% – dei canoni di locazione commerciale e con la crescita della domanda di acquisti on line incrementata dal biennio Covid. C’è l’espansione dell’e-commerce che offre scontistiche progressive, maggiore fidelizzazione e più vantaggi in termini di cashback”.
La presidente dell’Unc piemontese evidenzia anche il calo del 15% dei servizi al cittadino quale conseguenza della svalutazione degli immobili residenziali. Hanno chiuso soprattutto “le piccole botteghe alimentari e artigianali, impossibilitate a competere con i grandi centri commerciali. Che ora avanzano dalle periferie al centro città riallocandosi presso stabilimenti industriali dimessi e proponendo prezzi al consumo insostenibili per gli operatori al dettaglio”, spiega Patrizia Polliotto.
“Ed è così – conclude – che i negozianti più solidi, finché resistono, si trasferiscono sempre più nelle ‘gallerie dei mercanti’ dei centri commerciali per intercettare maggiormente i flussi di potenziale pubblico acquirente”.

Scuola: assalto Confindustria, individuata ventina giovani
Verranno denunciati per violenza e lesioni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 febbraio 2022
18:38

La Digos della Questura di Torino ha individuato, grazie ai filmati, una ventina di persone che questa mattina a Torino hanno partecipato all’assalto dell’Unione Industriali.
Tra questi – molti dei quali avrebbero partecipato, in prima fila, anche ai disordini dello scorso 28 gennaio in piazza Arbarello – compaiono sedici militanti del centro sociale Askatasuna, due attivisti del collettivo ‘Osa’ e uno dei leader del Fronte della Gioventù Comunista.
Verranno denunciati per violenza e lesioni a pubblico ufficiale.
Secondo gli investigatori della Digos, agli ordini del dirigente Carlo Ambra, nelle immagini utilizzate per individuare gli autori dell’assalto si vedrebbero militanti di Askatasuna distribuire agli studenti le uova con la vernice da tirare contro la palazzina di via Vela. Al vaglio della Questura anche la posizione di altri manifestanti. Nell’assalto agli uffici dell’Unione Industriali sono sette gli appartenenti alle forze dell’ordine rimasti feriti con prognosi fino a dieci giorni.

Siccità: piogge lontane, tornano venti anche in pianura
Qualche nuvola sabato, ma senza precipitazioni significative
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 febbraio 2022
19:08

Nuvole sul Piemonte sabato, ma porteranno solo pioviggine sulle zone appenniniche al confine con la Liguria e un po’ di nevischio sulle creste di confine, prevede Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale).

Neppure la perturbazione di origine polare che lunedì si sposterà sull’Europa centrale genererà piogge o nevicate sulla regione, attese invece al di là delle Alpi.
L’unico effetto sarà il ritorno dei venti forti, con foehn esteso fino alle pianure.
Nel weekend rischio di valanghe da debole a moderato sulle Alpi dove la copertura nevosa continua a essere fortemente deficitaria: tranne che nei tratti più all’ombra e ad alta quota, la neve caduta lunedì – fino a 50 centimetri sulle Alpi Marittime e Liguri – si è sciolta rapidamente giovedì, quando le temperature massime, a 1.500 metri di altitudine, hanno toccato i 17 gradi sulle Alpi Cozie. Il termometro ha raggiunto i 24.5 gradi a Cuneo città.

Derby Mole: si ferma anche Rugani, Juve con Pellegrini
Stop nel riscaldamento per il difensore bianconero
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 febbraio 2022
20:38

Daniele Rugani si è fermato durante il riscaldamento prima del derby contro il Torino.
Il difensore della Juventus ha accusato un problema muscolare e non andrà nemmeno in panchina.
Al suo posto, Massimiliano Allegri – che doveva già fare a meno degli infortunati Chiellini e Bonucci e dello squalificato Danilo – ha scelto Luca Pellegrini.

Serie A: Juventus-Torino 1-1
Bianconeri avanti con De Ligt, pareggia Belotti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
18 febbraio 2022
22:43

Juventus e Torino hanno pareggiato 1-1 nel primo anticipo della 26/a giornata del campionato di serie A.
Un gol di testa di De Ligt al 13′ del primo tempo sembrava aver indirizzato il derby, ma i granata molto propositivi hanno trovato il pari con una rete di Belotti al 17′ della ripresa.
La Juve è quarta con 47 punti ma l’Atalanta, quinta a 44, ha due partite in meno.   SEGUI LA SERIE A IN TEMPO REALE: STAGIONE 2021-2022 RISULTATI E CLASSIFICA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

Belotti, ultimo derby? Non lo so, ma sono orgoglioso
“Toro ha fatto una gran partita,i 3 punti non li avremmo rubati”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 febbraio 2022
23:09

“Non so se è stato l’ultimo derby, ma sono orgoglioso di me stesso e dei compagni perché abbiamo fatto una grande partita”: così il capitano del Torino, Andrea Belotti, dopo l’1-1 contro la Juventus.
“Peccato non aver vinto – dice il marcatore granata nella stracittadina – e penso che avessimo portato a casa i tre punti non avremmo rubato nulla”.

Belotti è tornato dopo un lungo infortunio: “Sono tanti giorni, ho avuto due mesi pieni di infortuni che mi hanno tenuto fuori a lungo ma ho continuato a lavorare tanto – ha dichiarato il Gallo, il cui ultimo gol era datato 30 ottobre – e quando sono tornato con la squadra è stato tutto più facile: è stato merito del mister che mi ha messo in campo oggi e crede in me come nel resto dei compagni”.

Juve: Allegri, un punto che si rivelerà importante’
“Nostro percorso finisce a maggio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 febbraio 2022
23:44

“Abbiamo cercato di vincere fino alla fine, ma a fine stagione il punto di oggi si rivelerà importante”: questo il pensiero di Massimiliano Allegri dopo l’1-1 nel derby contro il Torino.
“A inizio stagione avremmo perso una partita come questa – spiega l’allenatore bianconero – e per arrivare agli obiettivi non si può sempre vincere, anche i pareggi sono importanti: il nostro percorso finirà a maggio”.
E’ stata una gara con tanti capovolgimenti di fronte, come ammette l’allenatore: “Nei primi 10′ siamo stati un po’ molli, poi siamo entrati in partita e abbiamo segnato su un corner provato – l’analisi del toscano – mentre nella ripresa abbiamo subito gol nel nostro momento migliore: il Toro ha fatto una bella partita, aggressiva e con tanta corsa”. E’ sembrato in grande difficoltà Vlahovic: “Bremer è un difensore forte ma Dusan ha fatto comunque una buona prestazione e dobbiamo dargli il tempo di ambientarsi: ci sta un periodo di adattamento alle gare ogni tre giorni, altrimenti sarebbe un marziano”.

Toro: Juric, dopo grande prestazione bisogna continuare così
“Non c’è rammarico. Partiti dal basso stiamo alzando il livello”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 febbraio 2022
23:48

“Non è una di quelle partite che ci lascia rammarico, anche se abbiamo fatto una grande prestazione: l’obiettivo è continuare così per fare altre partite come questa”: Ivan Juric è soddisfatto del suo Torino, uscito imbattuto dallo Stadium.
“Siamo partiti dal basso e adesso stiamo alzando il livello – spiega il tecnico sui miglioramenti dei suoi – e ci abbiamo messo grande personalità, per lunghi tratti della sfida abbiamo dominato”.

Belotti è tornato al gol, ma il suo contratto resta in scadenza a giugno: “Può fare un gran finale di stagione, deve soltanto pensare a questo e poi a fine anno deciderà con calma cosa fare” la risposta di Juric sul Gallo. L’altro top player del Toro, Bremer, si è confermato tale: “Ha annullato Vlahovic e anche tecnicamente ha fatto molto bene – gli elogi del tecnico al brasiliano – in più è stato riconoscente con la società firmando il rinnovo: ha messo il club nelle condizioni di essere tranquillo, è un ragazzo umile e con grandi ambizioni”.

Vlahovic: “Trasformiamo delusione in furia combattiva”
Centravanti della Juve dopo il pareggio nel derby con il Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 febbraio 2022
09:19

“Trasformiamo il dispiacere in furia combattiva: guardiamo avanti, uniti”.
Questo il commento social di Dusan Vlahovic dopo il pareggio della Juventus nel derby contro il Torino.
Un risultato che non soddisfa pienamente i bianconeri, ma che proietta la squadra di Massimiliano Allegri già al prossimo appuntamento. “Nel derby non è arrivato il risultato che cercavamo, ma ora la testa va alla Champions”, commenta su Instagram Wojciech Szczesny, che pensa alla trasferta in Spagna contro il Villareal in programma martedì sera. “Uniti sempre” scrive Leonardo Bonucci, per il quale sono in corso valutazioni sul suo stop e sulla possibilità di convocarlo per l’andata degli ottavi di finale.

Lukic: “Un derby da Toro, l’ambiente sia orgoglioso”
Pari dà entusiasmo a granata. Bremer: “Questo è lo spirito”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 febbraio 2022
14:12

“Un derby giocato da Toro, in gran parte dominato e credo che tutto l’ambiente granata possa essere orgoglioso di noi”: soddisfazione Sasa Lukic, sui social, per il pareggio per 1-1 all’Allianz Stadium contro la Juventus.

“Un grande lavoro di squadra, continuiamo a lottare con il coltello tra i denti”, scrive su Instagram Rolando Mandragora, autore di un’ottima prestazione contro i bianconeri.
Anche Cristian Ansaldi esalta i compagni e la gara dei granata: “Proseguiamo a lottare per giocare così ogni partita e vedere i risultati che il lavoro dà”, il pensiero dell’esterno argentino.
“Questo è lo spirito”, commenta Gleison Bremer, capace di annullare completamente un attaccante del calibro di Dusan Vlahovic.

Baglioni positivo al Covid, concerti rinviati ad aprile e maggio
Riprogrammate date Cremona, Saint-Vincent, Torino e Asti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
AOSTA
19 febbraio 2022
10:01

Sono stati riprogrammati nei mesi di aprile e maggio i concerti di Claudio Baglioni inizialmente previsti a febbraio e rinviati nei giorni scorsi dopo una diagnosi di laringite e la positività al Covid dell’artista.

Queste le nuove date: 26 aprile – Teatro Ponchielli di Cremona (recupero del 18 febbraio); 1/o maggio – Palais di Saint-Vincent (recupero del 15 febbraio); 2 maggio – Teatro Regio di Torino (recupero del 14 febbraio); 3 maggio – Teatro Alfieri di Asti (recupero del 17 febbraio).

I biglietti acquistati – informa l’organizzazione in una nota – restano validi per le rispettive nuove date. Per quanto riguarda il recupero della data del 20 febbraio a Venezia, verrà data comunicazione a breve.

Incinta cade da cavallo, bimbo nasce e sta bene
Storia a lieto fine grazie a impegno sanitari ospedale di Biella
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
BIELLA
19 febbraio 2022
10:14

Una caduta da cavallo quando era incinta di poche settimane ha rischiato di compromettere la salute del bimbo che portava in grembo.
Il piccolo Riccardo per fortuna sta bene così come mamma Luisa, 29enne biellese seguita in questi mesi dall’equipe medica dell’ospedale di Ponderano.

L’incidente in un maneggio di Masserano, nel mese di giugno.
Alla donna venne riscontrata una frattura al bacino da ricomporre in tempi rapidi per evitare conseguenze permanenti, ma preoccupavano i rischi per la salute del bambino. Con coraggio la futura mamma ha affrontato tutto l’iter e l’ospedale laniero si è preso a cuore la sua storia. Negli ultimi mesi c’è stato un importante lavoro da parte dei diversi reparti dell’ospedale biellese (Pronto soccorso, Anestesia e Rianimazione, Ortopedia e Traumatologia, Radiologia Diagnostica, Fisica Sanitaria, Ostetricia e Ginecologia) con l’intervento di professionisti anche dall’ospedale Ostetrico Ginecologico Sant’Anna e Cto. La mamma ha potuto così operarsi per ricomporre la frattura e affrontare la riabilitazione, fino alla nascita di Riccardo.

Nosiglia, don Repole darà nuovo impulso a Arcidiocesi Torino
Nominato da Papa Francesco il nuovo arcivescovo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 febbraio 2022
13:45

“Sono riconoscente al Santo Padre per questa nomina, e ne sono lieto anche perché viviamo un periodo delicato per l’intera Chiesa.
Sono certo che il ministero e azione pastorale del nuovo arcivescovo darà un ulteriore impulso alle nostre Diocesi di Torino e Susa supplendo a ogni mia mancanza”.
Così l’arcivescovo uscente di Torino, mons. Cesare Nosiglia, comunicando nel Santuario della Consolata la nomina del suo successore, il “canonico don Roberto Repole, docente e direttore della Sezione torinese della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale”.
“Il curriculum del nuovo pastore – ha sottolineato Nosiglia – è ben conosciuto da tutti voi. Da parte mia assicuro a don Roberto la mia piena disponibilità a sostenerne il ministero senza alcuna interferenza”.
“Io resterò a Torino – ha spiegato – in una realtà ecclesiale collegata alla parrocchia Madonna Addolorata al Pilonetto. Anche qui il parroco avrà la mia piena collaborazione se lo vorrà e come lo vorrà. E in attesa dell’ordinazione episcopale di don Roberto io svolgerò il compito di amministratore apostolico per Torino e Susa”.

Don Repole, in mia nomina vedo estro e fantasia Spirito
Neo arcivescovo Torino, non è semplice opera umana
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
19 febbraio 2022
13:44

“Ho il cuore colmo di emozione.
La mia nomina ad arcivescovo di Torino e vescovo di Susa era umanamente del tutto imprevedibile”.
Queste le prime parole di don Roberto Repole dopo l’annuncio in Vaticano e, in contemporanea al Santuario della Consolata, del successore di monsignor Nosiglia. “La mia nomina – ha detto – non può essere opera semplicisticamente umana. Nella fede la leggo come l’opera della fantasia e dell’estro dello Spirito. E vivo sicuro che come la mano di Dio non mi ha mai abbandonato in questi anni e come anzi la sua presenza si è fatta con il tempo sempre più intensa, così continuerà ad affiancare i miei passi”.
“Sono certo – ha sottolineato – di non aver mai cercato in alcun modo un ministero come quello che oggi mi viene affidato.
E poi ho la grande grazia di dover servire due Chiese che conosco, pur in modo evidentemente diverso. La Chiesa di Torino è la mia Chiesa, tanto amata. È qui che ho ricevuto il dono più bello di tutti, quello della fede, quello della compagnia di Cristo. La Chiesa di Susa ho avuto modo di conoscerla invece soprattutto attraverso diversi incontri di formazione e di ritiro dei preti. Ne ho sempre raccolto la sensazione di una comunità in cui, con semplicità, si serve il Signore e ci si vuole bene”.
“Le Chiese di Torino e di Susa – ha aggiunto – non hanno solo un glorioso passato, hanno un presente e tale presente può essere stimolante e avvincente. Ciò che offriamo è la straripante bellezza del Vangelo, che può generare senso di vita per i più giovani, sollievo e compagnia per i più anziani, vicinanza e cura per i malati, accoglienza ospitale per tutti i poveri e gli emarginati”.

Borghi delle vie d’acqua riuniscono 54 Comuni del Vercellese
Territorio tra fiumi Dora Baltea, Sesia e Po
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERCELLI
19 febbraio 2022
15:35

Un territorio unico, vocato all’agricoltura e plasmato dall’uomo attraverso i canali artificiali: con una convenzione sottoscritta oggi a Caresanablot, è nata l’area territoriale ‘Borghi delle vie d’acqua’, che riunisce 54 Comuni della Provincia di Vercelli racchiusi tra i fiumi Dora Baltea, Sesia e Po.
Il documento firmato oggi dai sindaci, valido fino al 2027, ha un duplice obiettivo: identificare il territorio compreso tra la Valsesia, il Canavese e il Monferrato, e accedere a risorse comunitarie, pubbliche e private indispensabili allo sviluppo turistico, economico e sociale, attraverso la partecipazione associata ai bandi.

L’associazione prevede l’obbligo di versare al Comune capofila 1 euro l’anno per ogni abitante; tali risorse saranno utilizzate per un ufficio bandi Regione, Pnrr, Europa, e per un progetto di marketing territoriale che prevede eventi, manifestazioni, cartellonistica turistica. Presenti oggi, tra gli altri, il viceministro allo Sviluppo Economico Gilberto Pichetto, il presidente della Provincia Eraldo Botta, i deputati Paolo Tiramani e Andrea Delmastro. “La sfida di oggi – ha detto Pichetto – è rivedere il modo di interloquire con il mercato internazionale, attraverso collaborazioni strategiche e filiere competitive: la convenzione di oggi è la carta vincente per lo sviluppo del nostro territorio”.

Villarreal vince a Granada, ora la Juve in Champions
Sottomarino Giallo si impone per 4-1, tripletta di Danjuma
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
GRANADA
19 febbraio 2022
17:03

A tre giorni dalla sfida di andata degli ottavi di Champions contro la Juventus, il Villarreal di Unai Emery vince per 4-1 a Granada e si porta momentaneamente al quarto posto della Liga, assieme a Barcellona e Atletico Madrid a quota 39 punti.
A segno per il Sottomarino giallo l’olandese Danjuma, autore di una tripletta con l’ausilio di due rigori trasformati, e Moi Gomez, mentre il gol della bandiera del Granada è stato, anche questo su rigore, di Milla.

Nuova fuga di gas in centro Torino, intervento nella notte.
In piazza Castello, vicino alla perdita di 15 giorni fa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 febbraio 2022
09:57

Nuovo intervento dei vigili del fuoco per una fuga di gas in centro a Torino.
Nella notte sono intervenuti in piazza Castello per una perdita dalla tubazione interrata.
Sul posto anche il nucleo Ncbr e tecnici della società energetica che hanno lavorato per ripristinare la rete di distribuzione. Verso le 4 le operazioni di soccorso tecnico urgente sono terminate. Secondo Italgas si è trattata di una lieve dispersione individuata. Quindici giorni fa in via Pietro Micca quasi all’angolo con piazza Castello si era verificata una grossa fuga di gas e un palazzo era stato evacuato. Per quell’intervento lavori sono ancora in corso.

Basket: Derthona stupisce ancora, in finale di Coppa Italia
A Pesaro contro l’Armani. In semifinale battuta Segrafredo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORTONA
20 febbraio 2022
10:03

Il Bertram Derthona giocherà domenica 20 febbraio, a Pesaro, la finale di Coppa Italia di basket, affrontando l’Armani Milano.
Un altro risultato sensazionale per la neopromossa in serie A, subito nella parte alta della classifica del massimo campionato.
Nella semifinale ha battuto (94-82) la Segafredo Bologna. “Abbiamo ormai esaurito gli aggettivi per descrivere i risultati della squadra e della società, in grado di arrivare a confrontarsi alla pari con i migliori di questo sport. Tortona è orgogliosa di essere rappresentata a questi livelli da un gruppo così straordinario e sono certo che continuerà a esserlo ancora per lungo tempo” commenta il sindaco di Tortona, Federico Chiodi.

Bollette: protesta Coldiretti invade Torino,stop speculatori
Trattori e animali in piazza Vittorio Veneto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 febbraio 2022
18:55

Un migliaio di agricoltori, allevatori e pastori, con trattori e animali al seguito, hanno invaso il centro di Torino per la manifestazione della Coldiretti “contro le speculazioni.
I prezzi per le famiglie corrono mentre i compensi riconosciuti ai lavoratori della campagna non riescono neanche a coprire i costi di produzione”.

L’intera produzione agricola “è strozzata dai bassi prezzi e dai maggiori costi dovuti al rincaro dell’energia”, dice la Coldiretti in piazza anche contro “gli attacchi dell’Unione Europa al consumo di carne e salumi proprio nel momento in cui il settore deve affrontare la difficile emergenza della peste suina nei cinghiali”. Per quest’ultimo problema “servono subito misure di contenimento, risarcimento dei danni e vigilanza nei confronti delle speculazioni a danno degli allevamenti nonostante l’infezione sia stata accertata solo nei cinghiali, dice la Coldiretti”.
In piazza Vittorio Veneto è stata anche allestita una stalla con bovini. C’erano molti giovani agricoltori che esibivano cartelli di protesta: “Il lavoro va pagato”, “Non ci ha fermato il Covid, ci provano gli speculatori”, “Il latte delle nostre mucche è la vostra colazione”, “Non possiamo produrre in perdita”, “Agricoltori e consumatori vittime della guerra dei prezzi”, “Troppo comodo speculare sulla nostra pelle”, “Draghi aiutaci tu”.. Nei documenti della piattaforma di mobilitazione della Coldiretti si legge tra l’altro la richiesta di “sbloccare 1,2 miliardi per i contratti di filiera già stanziati nel Pnrr, incentivate le operazioni di ristrutturazione e rinegoziazione del debito delle imprese agricole a 25 anni attraverso la garanzia del 100% pubblica e gratuita di Ismea e fermare le speculazioni sui prezzi pagati degli agricoltori con un efficace applicazione del decreto sulle pratiche sleali”.

Clima: attivisti Extinction Rebellion si calano dai ponti
“Anche in Piemonte situazione disastrosa”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 febbraio 2022
18:54

Blitz ambientalista questa mattina a Torino.
Due attivisti di Extinction Rebellion si sono appesi al ponte della Gran Madre, calandosi sin quasi al livello dell’acqua aprendo degli striscioni con le scritte “Siamo un PO nella merda” ed “Emergenza Climatica ed Ecologica”.
Nello stesso istante altri attivisti hanno rallentato il traffico su corso Cairoli sedendosi per terra con dei cartelli.
“L’obiettivo dell’azione di oggi è quello di informare i cittadini rispetto al Consiglio Regionale aperto che si terrà domani, ottenuto grazie allo sciopero della fame di Ruggero, un attivista di Extinction Rebellion” affermano gli attivisti. “Un consiglio regionale per discutere quali azioni concrete la regione dovrà mettere in atto per affrontare in modo serio la crisi climatica ed ecologica Piemontese”, aggiunge Delfina, una delle attiviste sedute in mezzo al traffico. “La frase usata nello striscione, con ironia, vuole mettere in evidenza che anche qui in Piemonte, e a Torino – sottolineano gli attivisti – stiamo già vivendo gli effetti disastrosi di questa emergenza.
L’assenza di precipitazioni invernali significative sta causando una grave fase di siccità che comporterà grandissimi rischi per l’agricoltura. Tempeste e alluvioni hanno già colpito il territorio regionale. La temperatura in Piemonte è già aumentata mediamente di 2,1°C per quanto riguarda le massime e di 1,5°C per le minime. Siccità e incendi continuano a mettere a rischio l’agricoltura e la vita stessa dei cittadini piemontesi”, concludono gli attivisti di Extinction Rebellion.

Superga, Plastic free rimuove due tonnellate di rifiuti
In azione un’ottantina di volontari della onlus
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 febbraio 2022
16:03

Un’ottantina di volontari hanno raccolto oltre due tonnellate di rifiuti, questa mattina, dalle aree verdi attorno alla basilica di Superga (Torino), s sentieri e in boschi.
L’iniziativa è stata realizzata da gruppi di Torino, Pino Torinese e Pecetto dell’associazione Plastic free onlus.

“Ora speriamo che l’area rimanga pulita”, dice Giulia Zaccaro, referente regionale di Plastic free, “È incredibile come un punto di riferimento turistico e culturale, come la basilica di Superga fosse strozzata da più di 2 tonnellate di rifiuti”, aggiunge Federico Vidori, referente provinciale di Torino.

Resistenza: commemorato partigiano Arduino Bizzarro
Don Ciotti, ci sono nuove Resistenze legato con filo rosso
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
SERRALUNGA DI CREA (ALESSANDRI
20 febbraio 2022
17:07

Le parole di don Luigi Ciotti, fondatore e presidente di ‘Libera’, hanno segnato la cerimonia, nella frazione di Madonnina di Serralunga di Crea (Alessandria), per la commemorazione di Arduino Bizzarro, aviere, partigiano e Medaglia d’Oro al Valor Militare, catturato, torturato e ucciso dalle brigate fasciste nel 1945.
A inizio febbraio è morto il fratello Andino, figura importante dell’Anpi provinciale, consigliere comunale negli anni ’70, presidente Comitato Unitario Antifascista negli ’80.
Nel messaggio di Ciotti la necessità di “continuare a essere memoria viva, da tradurre ogni giorno in assunzione di responsabilità.
Il processo di Liberazione va continuato, perché non è libero un Paese dove la disoccupazione coinvolge migliaia di persone; la povertà, anche amplificata dal Covid, è salita. Perché l’Italia è agli ultimi posti per dispersione scolastica. E’ un Paese dove corruzione, mafie, illegalità, ingiustizie sono forti. Perchè non c’è ancora giustizia fino in fondo in una terra, come quella casalese, per la storia dell’amianto con il carico di sofferenze, dolori, malattia, morti che ha creato. Quindi – ha concluso don Ciotti – non solo ricordo per chi ha sacrificato la propria vita per consegnarci Democrazia e Costituzione, ma nuove Resistenze legate con un filo rosso a quella di Arduino Bizzarro”.

Campionessa paralimpica Carlotta Gilli ospite di CasaOz
Intervistata dai ragazzi di RedazioneOz
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 febbraio 2022
17:36

La campionessa paralimpica Carlotta Gilli, medaglia d’oro nei 100 farfalla e 200 misti ai Giochi di Tokyo 2020, è stata ospite di CasaOz dove i ragazzi della RedazioneOz l’hanno intervistata.
La giovane atleta ha risposto a domande sulla sua vita di sportiva, ma il colloquio ha toccato anche altri argomenti, per esempio il concetto di normalità: “Per me la normalità è la vita di tutti giorni – ha detto Carlotta Gilli – quindi svegliarmi, allenarmi, studiare e fare le cose che devo fare: poi se si vuole mettere la questione sul piano della disabilità, ognuno di noi a modo suo è normale: tutte le persone sono differenti e il concetto è lo stesso anche per le persone disabili, non trovo differenze.
Ognuno è normale e si crea ogni giorno, con la quotidianità, la sua normalità”.
L’incontro “è stato un momento molto interessante e formativo – commenta Enrica Baricco, presidente di CasaOz – mi ha colpito sentire i temi di disabilità e di normalità così vicini, soprattutto il secondo, al concetto ‘portante’ di CasaOz che è appunto ‘quotidianità che cura’.

Allerta vento, lunedì raffiche fino a 90 kmh in pianura
Neve solo nelle vallate più chiuse al confine con la Francia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 febbraio 2022
18:52

Allerta per il forte vento sul Piemonte, dalla mattina di lunedì.
Il foehn comincerà a soffiare nelle prime ore sulle Alpi occidentali e settentrionali ma nel corso della giornata si spingerà fino in pianura, con raffiche tra i 60 e i 90 kmh, in particolare nel Cuneese, Torinese ed Astigiano.

Il ritorno del vento tempestoso – spiega Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) – si spiega con la discesa di aria polare che a nord delle Alpi porterà abbondanti precipitazioni, mentre la catena montuosa farà da sbarramento a sud. In Piemonte ci potrà comunque essere qualche nevicata, ai di sopra dei 1.000 metri, ma soltanto nelle vallate interne più chiuse di confine con la Francia.
In montagna – avvisa Arpa – i forti venti potranno causare “disagi alla viabilità e allo svolgimento delle attività ordinarie”. Le condizioni di vento persisteranno fino a martedì, quando però saranno interessate soprattutto le valli dell’Ossola e le pianure settentrionali. Mercoledì in tutto il Piemonte tempo soleggiato, la siccità continua.

Maltempo: vento forte, chiusi impianti sci a Sestriere
Raffiche a 176 kmh sul Gran Paradiso, 93 a Susa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 febbraio 2022
17:59

Forti venti in alta quota, dalle prime ore di questa mattina, sul Piemonte.
Le raffiche hanno imposto la chiusura degli impianti di risalita sulle piste da sci del comprensorio della Via Lattea, Sestriere-Sauze d’Oulx-Sansicario.
La raffica più forte finora registrata dalle stazioni Arpa (Agenzia regionale di protezione ambientale) nel Gran Paradiso, 176 kmh sulla cime Gran Vaudala, sopra Ceresole Reale (Torino). Vento molto forte anche a Susa, dove in mattinata l’anemometro di Arpa ha già registrato 93.6 kmh. In Valle d’Aosta 109.4 kmh a Morgex Lavancher. Nel nord del Piemonte, 63 kmh a Formazza (VCO).
Nella tarda mattinata la tempesta di vento è attesa anche nelle pianure, in particolare nel Torinese e Cuneese, e sulle colline astigiane con intensità tra i 60 e i 90 kmh.

Omicidio senzatetto, carabinieri danno caccia a sospettato
Aggredito in baracca sotto tangenziale Torino, morto in ospedale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 febbraio 2022
13:01

C’è un sospettato per la morte di Andrei Danila, il senzatetto 53enne di origini romene morto ieri sera all’ospedale di Rivoli, dove era stato ricoverato per le ferite riportate in una aggressione.
Secondo quanto trapela dalle indagini dei carabinieri, si tratterebbe di un connazionale della vittima, colpito con un oggetto contundente in testa nella baracca in cui viveva sotto la tangenziale Nord.

Le indagini sono affidate ai militari della Compagnia di Rivoli, con il supporto del Nucleo Investigativo di Torino.

Fondazione Merz, il minatore minorenne di Bertille Bak
L’artista francese racconta il dramma del lavoro minorile
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 febbraio 2022
11:43

Si tiene alla Fondazione Merz presenta la prima personale in Italia dell’artista francese Bertille Bak (Arras, Francia, 1983).
L’inedito progetto espositivo site-specific, curato da Caroline Bourgeois, curatrice alla Collezione Pinault di Parigi, prende il titolo dall’opera principale, la video installazione Mineur Mineur (Minatore minorenne).
L’artista, nipote di minatori polacchi che venivano mandati a lavorare nelle miniere di carbone del nord della Francia fin dall’età di 13 anni, prende spunto dalla propria storia personale per raccontare il tema del lavoro minorile che ancora oggi priva dell’infanzia, della dignità e della salute circa 152 milioni di bambini nel mondo. “Data l’empatia sincera – commenta la curatrice Caroline Bourgeois – il desiderio profondamente onesto e rispettoso di incontrare esseri umani stretti nella morsa dell’oppressione e della povertà, il lavoro di Bertille Bak si può vedere e percepire in modo onesto. Il suo scopo non è quello di farsi conoscere, lei, l’artista, ma appunto di guardare con attenzione, con umanità, partendo dallo sguardo naturalmente sfalsato dell’artista, delle vite che avrebbero potuto essere le nostre se fossimo nati altrove.” Lo spazio della Fondazione Merz ha ispirato l’artista, che ha scelto di contrapporre, a questa altezza monumentale la profondità abissale della terra. Ancora una volta l’artista afferma la propensione per il linguaggio della favola, che accomuna tutti i suoi progetti.

Ferito in una rapina,targa farmacie a brigadiere carabinieri
Per ‘gesto eroico’. Ma militare si schernisce, fatto mio dovere
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 febbraio 2022
12:27

Farmacie Comunali Torino (Fct), l’azienda che gestisce le farmacie comunali del capoluogo piemontese, ha consegnato una targa di riconoscenza a Maurizio Sabbatino, il brigadiere dei carabinieri accoltellato lo scorso 29 novembre nel tentativo di sventare una rapina in una farmacia di corso Vercelli.
Un “gesto eroico”, come l’hanno definito Michela Coppo e Luciano Platter, presidente e vicepresidente di Fct, “che ha colpito tutti noi” e che rinsalda “il legame e la collaborazione tra farmacisti e Arma”.

“Ho fatto solo quello per cui mi sono arruolato, difendere i cittadini e mantenere così fede al giuramento fatto”, si è schernito il brigadiere, costretto ad una lunga degenza, prima in ospedale e poi a casa, per le ferite subite da due giovanissimi, che sono stati arrestati. “Perdonarli? Non me la sento, anche perché non mi compete. Spero soltanto che il mio intervento li aiuti in qualche modo a rimettersi in carreggiata”, ha aggiunto il militare, che ha ringraziato l’Arma e i suoi superiori.
“Sabbatino è un eroe moderno, interpreta al meglio il ruolo del carabiniere”, ha sottolineato il generale Aldo Iacobelli, comandante della Legione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta, presente alla cerimonia insieme al comandante provinciale, generale Claudio Lunardo. Al brigadiere, ha ricordato infine la presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo, il Comune conferirà la civica benemerenza.

Teatro: al Colosseo Virginia Raffaele, poi Loredana Bertè
La cantante con tour Manifesto tra vecchi successi e nuovi brani
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 febbraio 2022
12:49

Due appuntamenti al Teatro Colosseo di Torino.
Da giovedì 24 a domenica 27 arriva Virginia Raffaele con lo spettacolo Samusà, il 3 marzo Loredana Bertè.

Dopo il successo dello spettacolo Performance del 2015 e anni intensi che l’hanno vista protagonista in tv di uno show e una serie televisiva tutti suoi, oltre alla conduzione del Festival di Sanremo e al doppiaggio di Morticia nel cartone animato La Famiglia Addams, Virginia Raffaele torna al suo primo amore, il teatro con uno spettacolo completamente nuovo. Il racconto di Samusà si nutre dei ricordi di Virginia e di quel mondo fantastico in cui è ambientata la sua infanzia reale: il luna park.
Torna in teatro anche Loredana Bertè con il tour Manifesto.
In scaletta ci saranno sia i vecchi successi sia i brani tratti dal nuovo album.

Cisl Torino e Canavese, il 24 e 25 febbraio il congresso
Con 187 delegati e Sbarra. Lobianco si ricandida alla guida
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 febbraio 2022
13:21

Il valore della partecipazione, le sfide del Pnrr e delle transizioni ecologica e digitale, ma anche lo sviluppo dell’area metropolitana dopo la pandemia: sono i principali temi al centro del terzo congresso della Cisl Torino-Canavese, in programma il 24 e 25 febbraio, al Centro congressi Santo Volto a Torino.
All’assise, che ha come slogan “Esserci per cambiare: il futuro si costruisce insieme” partecipa il leader nazionale, Luigi Sbarra.
Sono attesi, tra gli altri, il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, il presidente della regione, Alberto Cirio, l’arcivescovo di Torino, monsignor Cesare Nosiglia e il segretario regionale Cisl, Alessio Ferraris. Sono 187 i delegati al congresso territoriale, in rappresentanza degli oltre 93 mila associati dell’area metropolitana.
“Il congresso sarà l’occasione per ragionare, tutti insieme, sui principali temi dell’attualità che investono il paese e la nostra area metropolitana, ma anche per riflettere sulla nostra storia e identità in una fase di smarrimento generale in cui non vogliamo disperdere quel patrimonio prezioso di valori, di idee e di conquiste che gli uomini e le donne della Cisl hanno faticosamente costruito in più di settanta anni di vita” spiega il segretario generale Cisl Torino-Canavese, Domenico Lo Bianco che si ricandida alla guida.

Eurovision: la carica dei 12mila aspiranti volontari
Al via la prima giornata informativa pre selezioni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 febbraio 2022
14:55

C’è la ragazza di origini lituane che vuole mettere a disposizione la sua lingua madre, la coppia che ha già i capelli bianchi e vuole dedicare parte del suo tempo alla città, chi ha alle spalle l’esperienza di Torino 2006 e chi rivela “non ho mai smesso di essere volontario”.
È variegata la rappresentanza degli aspiranti volontari dell’Eurovision Song Contest.
I primi trecento, su un totale di 12mila, si sono riuniti questa mattina al Pala ‘Gianni Asti’ di Torino per la prima sessione informativa dedicata ha chi ha deciso di vivere da protagonista l’evento canoro internazionale in programma a maggio sotto la Mole. Un migliaio quelli che verranno impiegati in attività di supporto.
A portare il ringraziamento della Città l’assessora ai Giovani, Carlotta Salerno. “Gli eventi e i momenti più belli e importanti della nostra città da sempre sono legati alla parola volontariato e al ruolo di chi quotidianamente decide di impegnarsi. La risposta meravigliosa che c’è stata – dice – è la sintesi di una storia che affonda le radici lontano nel tempo e spero che questa iniziativa sia il motore di un impegno che continuerà”. “Il volontariato è una bellissima esperienza di vita ed è nello spirito di Eurovision, un evento che vuole coinvolgere tutti”, aggiunge Guido Rossi, responsabile del Centro Produzione Rai di Torino. “Eurovision non è solo la finale – evidenzia – è molto di più, riempirà Torino di tantissimi eventi ed attività in due settimane e sono convinto che l’elemento che ha portato Torino a vincere e anche legato alla capacità della città di mettersi a disposizione”. Rossi ricorda poi le “nove giornate aperte al pubblico per le prove, l’inaugurazione l’8 maggio a Venaria con il ‘tappeto turchese’ su cui sfileranno i 41 artisti in gara, e l’Eurovillage che sarà realizzato in una zona centrale della città per eventi e che proietterà anche la gara. Avremo tre presentatori straordinari, tre star internazionali, Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika, elemento importante per la maestosità dell’evento. Saranno due settimane che faranno sentire la sua importanza in città – conclude – e auspichiamo che a maggio potrà esserci la piena capienza nei palazzetti. Comune e Rai vogliono far vivere a più cittadini possibile questa esperienza”.

Vino: Barolo debutta alla Place de Bordeaux con cru Cerequio
Primo piemontese nella storica piattaforma francese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 febbraio 2022
15:12

Il Barolo debutta sulla Place de Bordeaux, la prestigiosa piattaforma di distribuzione creata nel 17mo secolo.
Lo fa con l’etichetta Cerequio 2018 di Michele Chiarlo, storica azienda piemontese nota in tutto il mondo.

Con l’aiuto di Timothée Moreau del Bureau des Grands Vins, è stato scelto un pool di otto top négociants per lo sviluppo di una distribuzione mondiale ottimale – ad esclusione di Italia, Nordamerica, Canada e Corea – lavorando con l’azienda Michele Chiarlo “per assicurare una più ampia e capillare copertura del mercato per uno dei cru considerati più rappresentativi e prestigiosi di Barolo, che nasce nei vigneti tra La Morra e Barolo, nel cuore delle Langhe..
“Cerequio è già distribuito in 50 paesi nel mondo, ora vogliamo puntare sulla migliore e più precisa distribuzione possibile che solo La Place può offrirci – spiega Alberto Chiarlo – Questo risultato è frutto dell’impegno profuso dalla nostra famiglia verso la ricerca dalla qualità e desiderio di vedere i nostri vini distribuiti globalmente, nel solco di quella che è da sempre la nostra filosofia: coltivare, vinificare e portare sul mercato il frutto dei più grandi terroirs del Piemonte” A La Morra Michele Chiarlo ha realizzato anche Palás Cerequio, il “primo resort al mondo dedicato alle grandi Menzioni Geografiche Aggiuntive del Barolo” con una cantina fornita di oltre 6.000 bottiglie e uno chef che ha appena ottenuto la stella Michelin, Damiano Nigro.

Vaccini: Cirio, al via in Piemonte le adesioni per Novavax
Da venerdì òle somministrazioni. Governatore, grande richiesta
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 febbraio 2022
15:12

Da mercoledì in Piemonte sarà possibile aderire alla vaccinazione con il Novavax, e da venerdì dovrebbero partire le somministrazioni.
Le dosi sono in arrivo e dovrebbe trattarsi di 60 mila unità.
Lo ha annunciato il governatore Alberto Cirio, in occasione di un appuntamento stampa a Torino.
“Non appena avremo i vaccini – ha detto Cirio – convocheremo le persone. Il vaccino Novavax ha bisogno di un percorso diverso rispetto agli altri vaccini perché non è concessa la vaccinazione eterologa, quindi chi comincia con Novavax deve finire con Novavax mentre chi ha iniziato con Pfizer e Moderna non può finire con Novavax, per questo avrà un canale suo”.
“Per questo vaccino – ha rimarcato – c’è molta richiesta, infatti riscontra molta attenzione da parte della platea di persone che non hanno ancora aderito alla vaccinazione contro il Covid. E visto che il nostro obiettivo è andare incontro a tutti purché si vaccinino, senza obbligarli, ma mettendoli in condizioni di farlo subito, liberamente, quando lo vorranno, mercoledì si aderisce e da venerdì se arrivano i vaccini inizieranno le convocazioni”.

Mattoni lanciati contro auto in corsa, denuncia sui social
Nel Cuneese, nella notte tra sabato e domenica
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
21 febbraio 2022
15:30

Mattoni sarebbero stati lanciati da un’auto in corsa sui veicoli in viaggio nella direzione opposta, lungo la provinciale che collega Cuneo e Busca, nella notte tra sabato e domenica.
Gli episodi sono stati segnalati dagli automobilisti interessati con post su Facebook allegando le foto delle auto danneggiate.
La documentazione è stata acquisita dalla Polizia Municipale e dai Carabinieri che finora non hanno ricevuto denunce.
Il primo lancio sarebbe accaduto dopo l’una di notte in frazione San Benigno di Cuneo, l’altro poco dopo, nel territorio di Busca, sulla stessa strada provinciale. Un utente ha scritto sui social (allegando la foto del parabrezza in frantumi): “In via Villafalletto un’auto proveniente dalla carreggiata opposta ha lanciato un mattone sul mio parabrezza, fortunatamente non ho avuto gravi conseguenze a parte qualche scheggia di vetro nell’occhio, se qualcuno avesse delle telecamere o ha qualche informazione che possa aiutare a trovare i colpevoli ne sarei grato”. Nel secondo caso un masso o un mattone avrebbe colpito il muso di un’auto..

Champions: Allegri, con Villareal non è ottavo scontato
Tecnico Juve: entrambe il 50% di possibilità di qualificazione

VIDEO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 febbraio 2022
16:07

GUARDA ANCHE:

“Non è un ottavo scontato, abbiamo entrambe il 50% di possibilità di qualificazione”: così il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, in vista della doppia sfida contro il Villarreal negli ottavi di Cham’pions.
“I tifosi spingeranno molto gli spagnoli e l’anno scorso hanno vinto l’Europa League – spiega l’allenatore – Dovremo fare una gara ordinata e con pazienza: non si passa domani, a meno che non vinciamo 3 o 4 a 0, ma la qualificazione si gioca su 180 minuti.
Se bastano”.

Cancello azienda si stacca per il forte vento, ferita donna
Nel Torinese. E’ ricoverata per un grave trauma cranico
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 febbraio 2022
16:06

Travolta dal cancello d’ingresso dell’azienda in cui lavora, che si sarebbe staccato a causa del forte vento, una donna di 40 anni è stata ricoverata all’ospedale Cto di Torino con un grave trauma cranico.
E’ accaduto alla ‘Grandi Legnami’ di Candiolo (Torino), azienda leader nel settore della commercializzazione e della lavorazione di legname da costruzioni.
Sul posto sono intervenuti, oltre ai sanitari del 118, i vigili del fuoco, i carabinieri della compagnia di Moncalieri, gli agenti della polizia municipale e gli ispettori dello Spresal dell’Asl To5.
Secondo quanto appreso da fonti sanitarie, nell’incidente la donna, che è stata intubata, ha riportato un grave trauma toracico con lesione dell’aorta. In prognosi riservata, potrebbe essere trasferita alle Molinette.

Valle Vigezzo ‘risveglia’ primavera al suono dei campanacci
La festa della tradizione a Santa Maria Maggiore
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
DOMODOSSOLA
21 febbraio 2022
16:24

Il suono dei campanacci per risvegliare la primavera.
Torna in Valle Vigezzo, nel giorno di Sant’Albino, un appuntamento tradizionale delle Alpi.
Mercoledì 2 marzo i bimbi di Santa Maria Maggiore (VCO) cercheranno di ”risvegliare” la primavera al termine di un inverno in cui, sull’arco alpino, la neve e le temperature rigide sono state le grandi assenti.
”La consuetudine – dicono gli organizzatori – vedeva i bambini del paese, ognuno con in mano un campanaccio, sfilare in un lungo serpentone rumoroso per le vie di Santa Maria Maggiore e delle sue frazioni: le regole anti Covid non permettono di adottare questa modalità”, ma il capoluogo vigezzino non ha voluto rinunciare all’ appuntamento. Campanacci di ogni tipo, messi a disposizione dagli allevatori della zona, saranno posizionati nella serra della Casa del Profumo e nella mattinata del 2 marzo i bimbi di Santa Maria Maggiore e delle frazioni, con le teste decorate di fiori e foglie e armati dei loro campanelli, percorreranno le vie del paese facendo tappa nei vari punti allestiti.

Invocava fine Vaticano,a giudizio imam carcere Alessandria
Fermato nel maggio scorso, al via a marzo processo in Assise
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 febbraio 2022
15:09

È stato disposto il giudizio immediato per Bouchta El Allam, 43 anni, l’uomo di origini marocchine fermato dai carabinieri del Ros nel maggio del 2021 con l’accusa di avere svolto attività di propaganda della Jihad durante un periodo di detenzione nel carcere di Alessandria.
Il processo sarà celebrato in corte di Assise a Torino a partire da marzo.
L’imputato dovrà rispondere di istigazione a delinquere aggravata dalla finalità di terrorismo. All’interno del carcere, dove si era proposto come imam, secondo gli investigatori, tra l’altro, propugnava la distruzione del Vaticano.

Da maggio non dava sue notizie, 71enne era morto in casa
Nel Torinese. Ritrovato dopo allarme figlia che vive all’estero
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 febbraio 2022
16:41

I carabinieri della compagnia di Ivrea hanno ritrovato questa mattina a Valchiusa, in Canavese, il cadavere di un uomo di 71 anni in avanzato stato di decomposizione.
L’uomo, secondo un primo riscontro del medico legale, sarebbe morto per cause naturali a maggio dello scorso anno.
E’ stato ritrovato all’interno dell’abitazione dove viveva solo. A far scattare il controllo dei militari e dei vigili del fuoco è stata la denuncia presentata dalla figlia, che da tempo vive all’estero.

Piovaschi e qualche temporale venerdì ma prosegue siccità
Dopo forte vento che ha flagellato Torinese e Cuneese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 febbraio 2022
18:27

Piovaschi e qualche temporale tra giovedì e venerdì, ma nessuna precipitazione in grado di attenuare la siccità che in molte zone del Piemonte dura ormai da 74 giorni.
Dopo il forte vento di oggi – in particolare nel Torinese e nel Cuneese – l’alta pressione garantirà almeno altri due giorni di cielo soleggiato.
A metà settimana – prevede Smi (Società meteorologica italiana) – aria più umida da est porterà qualche nuvola e venerdì “una saccatura fredda dal Nord Europa tenderà a valicare le Alpi portando locale instabilità tra pomeriggio e sera”. Nel pomeriggio del 25 febbraio, quindi, sono possibili rovesci tra Biellese, Sesia e Verbano, con neve fin sotto i 1.000 metri. Qualche rovescio e locali temporali sono previsti, entro la sera di venerdì, tra Torinese e Cuneese, nevosi fin verso gli 800 metri.
Oggi le stazioni Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) hanno registrato raffiche di 176,4 kmh sulla cima Gran Vaudala, sopra Ceresole Reale (Torino), 114, 1 al Rifugio Vaccarone, nel territorio di Giaglione, in Valle di Susa, 93,2 a Susa, 76,7. Più a bassa quota, 76.7 kmh a Fossano, 71.3 a Mombarcaro, 67.3 a Roccaforte Mondovì, tutte nel Cuneese.

Incendio boschivo sui monti del Biellese
Aib e Vigili del fuoco in azione nella zona di Curino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
BIELLA
21 febbraio 2022
18:41

Incendio boschivo sui monti del Biellese, nella zona tra Pray e Curino.
A dare l’allarme, nel pomeriggio, sono stati alcuni residenti; sul posto stanno operando vigili del fuoco e volontari Aib.

Il forte vento alimenta le fiamme, che ieri sera hanno riguardato anche la zona di Veglio e la Panoramica Zegna. Il tempestivo intervento dei vigili del fuoco ha permesso di limitare da subito i danni.

Incendio minaccia parco safari Langhe, animali salvi
Nel Cuneese vigili del fuoco in azione anche con un elicottero
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
21 febbraio 2022
18:44

Un incendio è scoppiato oggi pomeriggio a Murazzano, nel Cuneese, nel bosco vicino al Parco Safari delle Langhe.
Le fiamme, alimentate dal forte vento e aiutate dalla prolungata siccità, hanno raggiunto anche la recinzione dell’area che ospita lupi, leoni e altri grandi predatori.
Solo l’intervento immediato dei vigili del fuoco ha evitato che gli animali rimanessero feriti.
Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri forestali. Per spegnere il rogo si sta impiegando anche un elicottero, che prende acqua dal vicino laghetto di San Benedetto Belbo.
Sono stati numerosi gli interventi dei vigili del fuoco, da Fossano a Saliceto, da Mondovì a Salmour, per pali pericolanti e tetto scoperchiati dalle raffiche di vento.

Morto il senzatetto pestato a sangue, caccia al sospettato
La vittima ha fatto il suo nome prima di morire. Carabinieri indagano nel Torinese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
21 febbraio 2022
20:31

“E’ stato un mio connazionale”.
Conosceva bene il suo aggressore Andrei Danila, il senzatetto 53enne, di origini romene, morto ieri sera all’ospedale di Rivoli, alle porte di Torino, alcune ore dopo essere stato pestato a sangue.
Poco prima che il suo cuore smettesse di battere, ai carabinieri l’uomo avrebbe detto anche il suo nome. Ed ora i militari della compagnia di Rivoli e del Nucleo Investigativo di Torino, coordinati dal pm Rossella Salvati della Procura di Torino, gli stanno dando la caccia. Una brutta storia di violenza, sullo sfondo di vite vissute nell’estrema povertà e nel disagio, a due passi dall’Ikea e dal centro commerciale La Certosa. Era qui, tra quattro lamiere sotto un cavalcavia della tangenziale Nord, che la vittima viveva.
Una baracca, non visibile dalla strada, in strada Comunale della Viassa, nella zona industriale di Collegno. Un rifugio di pochissimi metri quadri, coperta da un telo blu sul tetto. Come luce una lampadina allacciata abusivamente alla corrente elettrica. Fuori un tavolino e un vecchio frigorifero che veniva utilizzato come mobiletto. Dentro alcune sedie di plastica, una brandina, tante coperte e un comodino. Non è ancora chiaro se ieri mattina Danila e il suo aggressore si siano incontrati nei pressi della baracca o se il pestaggio sia avvenuto in un altro luogo.
Resta il fatto che nel tardo pomeriggio il 53enne ha incominciato a sentirsi male e ha chiamato il 112. Confuso e dolorante, ai carabinieri arrivati sul posto ha raccontato quanto accaduto. Anche l’ambulanza è arrivata subito, ma nel tragitto verso l’ospedale più vicino, quello di Rivoli, il cuore del romeno ha smesso di battere. Il massaggio cardiaco lo ha tenuto in vita, ma le sue condizioni da subito sono state ritenute critiche. Il senzatetto è morto poco dopo il ricovero al pronto soccorso. I carabinieri, che anche oggi hanno effettuato un sopralluogo nella baracca, stanno cercando il sospettato, che dovrà raccontare la sua versione dei fatti.

Pernigotti: lavoratori in Consiglio comunale, basta silenzi
A giugno scade cassa integrazione. ‘Intervenga il governo’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
22 febbraio 2022
08:41

“Mi premurerò di far sapere al ministro le conclusioni di questa discussione.
E’ tutta la città che lo vuole, i novesi sono molto affezionati alla Pernigotti, non lasceremo sfuggire questo tesoro”.
Così il sindaco di Novi Ligure, Gian Paolo Cabella, al termine del Consiglio comunale di ieri sera, tornato a occuparsi del caso Pernigotti, che preoccupa di nuovo istituzioni e sindacati. Il 30 giugno scade la cassa integrazione e del piano di rilancio della storica azienda dolciaria non c’è più traccia. “L’incontro previsto per gennaio non è stato calendarizzato, la rete vendita è praticamente distrutta, ci sono solo piccoli ordini per l’export, che portano poco lavoro”, si lamentano le Rsu.
“Basta silenzio. Anche la dirigenza è sparita. Il Mise ci dia chiarimenti: non è più tempo di aspettare, noi non siamo più disposti a stare zitti”, sostengono i lavoratori, preoccupati per il futuro dell’azienda. “Il Governo intervenga: pretendiamo un forte impegno chiaro – è la richiesta dai banchi dell’opposizione dell’ex sindaco Rocchino Muliere -. Chi non mai creduto nella Pernigotti se ne vada e venda a chi, invece, vuole investirci. Basta rinvii e mediazione, al tavolo romano si arrivi al dunque. Non vogliamo la morte di un’azienda che, con quel marchio, può fare e dare molto, ma non con i fratelli Toksoz”, i proprietari turchi dell’azienda.
Per Luca Patelli, consigliere comunale ed ex lavoratore Pernigotti, portavoce storico dell’assemblea permanente in stabilimento, “era ora di tornare a parlarne. Ricominciamo.
Proviamoci, per uscirne a testa alta”.

Incendio in un capannone, uomo morto intossicato
Nell’Alessandrino, vigili fuoco e carabinieri al lavoro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
22 febbraio 2022
09:59

 

Un uomo è morto nella notte a Bosco Marengo, nell’Alessandrino, nell’incendio di un capannone lungo la statale 35bis dei Giovi.
Secondo una prima ricostruzione, sarebbe rimasto intossicato dal fumo del materasso su cui dormiva, in una stanza adibita a ufficio.
Sul posto, insieme ai vigili del fuoco, sono intervenuti i carabinieri.

Incendio Beinasco, riattivato impianto selezione plastiche
Il 12 dicembre 2021 nell’azienda Demap un gigantesco rogo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 febbraio 2022
12:42

A due mesi e 10 giorni dall’incendio, la Demap di Beinasco (Torino) ha riattivato l’impianto di selezione dei materiali plastici la cui attività era stata interrotta il 12 dicembre scorso.
Il rogo, che aveva prodotto fumi tossici costringendo le autorità a chiudere per alcuni giorni un’area entro un raggio di 400 metri, aveva danneggiato anche uno dei depositi dell’azienda.
La Demap ora ha ottenuto – comunica la stessa azienda, in una nota – “le autorizzazioni necessarie al riavvio dell’operatività dopo aver assolto tutti gli adempimenti richiesti dalle Autorità competenti”.
Negli ultimi due mesi Demap “ha sempre garantito, seppur in emergenza, la continuità del servizio di ricezione del multimateriale prodotto in un’area di oltre 665.000 abitanti di 188 Comuni della Città Metropolitana di Torino, attivando collaborazioni con impianti collegati”. Con la ripresa dell’attività, Demap “riattiva tutti i contratti di appalto con le società esterne che contribuiscono alla gestione operativa del sito industriale, con il rientro graduale al lavoro del personale. Sono state avviate, inoltre, le attività per la demolizione e il ripristino dell’area interessata dall’incendio, nel rispetto delle prescrizioni delle Autorità competent”.

Uccise padre violento: assolto, lottò per sopravvivere
Motivazioni sentenza, alternativa era lasciare uccidere altri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 febbraio 2022
13:18

Colpì per “legittima difesa” nel corso di “una lotta ingaggiata per sopravvivere” Alex Pompa, il giovane che il 30 Aprile 2020, a Collegno (Torino) uccise a coltellate il padre, Giuseppe, per proteggere la madre da un’aggressione.
E’ quanto scrivono i giudici Alessandra Salvadori e Melania Eugenia Cafiero, nelle motivazioni della sentenza con cui lo scorso 24.
Novembre la corte di Assise, a Torino, ha assolto l’imputato. Secondo la ricostruzione dei magistrati l’episodio si sviluppò in un contesto “privo di alternative che non fossero colpire o soccombere ed essere ucciso e lasciare uccidere gli altri” presenti in casa.

Bruciano boschi Monte Barone, vigili del fuoco al lavoro
Tra Givoletto e Val della Torre, fumo visibile da Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 febbraio 2022
13:32

I vigili del fuoco del comando di Torino sono impegnati nello spegnimento di un vasto incendio boschivo che sta interessando il Monte Barone, nei territori tra Givoletto e Val della Torre, nel Torinese.
Il rogo, il cui fumo è visibile dal capoluogo piemontese, è scoppiato poco dopo le 11 e si va rapidamente estendendo a causa del vento e della siccità.

Sul posto sono presenti anche i mezzi e le squadre del distaccamento dei volontari di Rivoli.

Calcio: emorragia cerebrale, grave Furino in ospedale
Bandiera Juventus tra gli anni Settanta e Ottanta, ha 76 anni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 febbraio 2022
13:33

E’ ricoverato nella Stroke Unit dell’ospedale Santa Croce di Moncalieri Giuseppe Furino, tra gli anni Settanta e Ottanta bandiera della Juventus di cui è diventato un giocatore simbolo.
L’ex calciatore, 76 anni il prossimo 5 luglio, ha avuto una emorragia cerebrale.
Le sue condizioni, secondo quanto si apprende da fonti sanitarie, sono stabili pur nella loro gravità. Escluso al momento l’intervento chirurgico.
Nel marzo scorso l’ex capitano della Juventus, vincitore tra l’altro di otto scudetti, ha vissuto il dramma della morte della moglie Irene dopo aver contratto il Covid. “Mi sento in colpa, l’ho portato io in casa e ho contagiato tutti, questo è il mio senso di colpa infinito. Sono confuso, è successo così in fretta, la situazione è precipitata e ci ha contagiato tutti”, aveva detto raccontando il suo “dolore indescrivibile”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

1 pensiero su “PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE: TUTTI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI ED APPROFONDIMENTI, IN TEMPO REALE, DALLA REGIONE PIEMONTE: RESTA INFORMATO!”

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.