Cronaca tutte le notizie in tempo reale. Segui, Leggi e Condividi! Sono sempre accuratamente aggiornate ed approfondite!
Aggiornamenti, Cronaca, Notizie, Ultim'ora

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 18 minuti

Ultimo aggiornamento 30 Marzo, 2020, 22:48:12 di Maurizio Barra

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 11:17 ALLE 22:48 DI LUNEDì 30 MARZO 2020

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Coronavirus: Cei, 3 milioni a ospedali
Con i fondi dell’8 per mille
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2020
11:17
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Continuando l’opera di sostegno alle strutture ospedaliere, molte delle quali stanno radicalmente modificando la propria organizzazione interna per rispondere all’emergenza sanitaria”, la Conferenza Episcopale Italiana mette a disposizione altri 3 milioni di euro – provenienti dai fondi dell’otto per mille, che i cittadini destinano alla Chiesa cattolica – a beneficio della Fondazione Policlinico Gemelli, dell’Ospedale Villa Salus di Mestre, dell’Ospedale Generale Regionale Miulli di Acquaviva delle Fonti (Bari). Lo rende noto la stessa Cei.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Papa, tanta gente spaventata
‘Dio li aiuti ad alzarsi e reagire’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA’ DEL VATICANO
30 marzo 2020
11:17
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– “Preghiamo oggi per tanta gente che non riesce a reagire e rimane spaventata per questa pandemia. Il Signore li aiuti ad alzarsi e a reagire per il bene di tutta la società e di tutta la comunità”. Lo ha detto il Papa introducendo la messa a Santa Marta che da settimane dedica all’emergenza sanitaria che sta investendo il mondo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In Umbria rallenta incremento positivi
Sono 1.051, più 28 rispetto a domenica quando registrato +54
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PERUGIA
30 marzo 2020
11:37
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– Risulta particolarmente contenuto, stando ai dati lunedì 30 marzo, l’aumento in Umbria dei positivi al coronavirus, mille e 51, più 28 rispetto a domenica quando l’incremento rispetto a sabato era stato di 54. I guariti sono 15, nove nella provincia di Perugia e sei in quella di Terni.
Sono invece – secondo la Regione – 169 clinicamente guariti. I deceduti sono 33.
Tra i positivi, 30 sono di fuori regione, 792 residenti nella provincia di Perugia e 226 in quella di Terni. Sono ricoverati in 220, 13 di fuori regione; 47 in terapia intensiva.
Le persone in osservazione sono 2.864 mentre 3.827 sono i soggetti usciti dall’isolamento.
Nel complesso entro le 8 del 30 marzo, sono stati eseguiti 8.150 tamponi ma non è ancora noto quale sia la percentuale di quelli per i quali si conoscono già i risultati.
I dati e tutte le notizie relative all’emergenza coronavirus sono consultabili SUL sito Umbro dedicato.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Ripetuti incendi in Cpr Gradisca
Per protestare contro condizioni vita nella struttura
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GRADISCA D’ISONZO (GORIZIA)
30 marzo 2020
11:40
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– I Vigili del fuoco del Comando provinciale di Gorizia sono dovuti intervenire ripetutamente la notte scorsa per spegnere alcuni incendi appiccati dagli ospiti del Cpr di Gradisca d’Isonzo. Da quanto si è appreso, si è trattato di una protesta contro le condizioni di ospitalità all’interno del Centro in questo periodo di emergenza per il Coronavirus.
Il primo allarme è scattato attorno alle 21 dopo che era stato appiccato il fuoco a materassi e materiali plastici, che hanno provocato un gran fumo. Dopo aver risolto la situazione, nel giro di mezz’ora, i pompieri sono stati nuovamente chiamati alle 22.10 per un secondo intervento conclusosi dopo oltre un’ora. Un terzo incendio è stato acceso, invece, nel cuore della notte.
Per sedare le proteste sono intervenute le forze dell’ordine.
Non risultano persone ferite o intossicate.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Digiuna da giorni,anziana aiutata da Cc
L’anziana ha telefonato al 112
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2020
12:12
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– Sola a casa e con difficoltà a deambulare ha chiesto aiuto ai carabinieri perché non mangiava da giorni. E’ accaduto ieri sera a Roma. Un’anziana di 84 anni italiana, che abita nel quartiere Nuovo Salario a Roma, ha chiamato al 112 e ha chiesto aiuto ai carabinieri in quanto non poteva alzarsi dal letto ed era a digiuno da diversi giorni. La centrale operativa del Gruppo di Roma le ha inviato a casa una pattuglia di Carabinieri della Stazione Roma Fidene che è riuscita ad entrare nell’abitazione forzando la porta d’ingresso. La donna versava in condizioni di abbandono. I carabinieri le hanno dato da bere, le hanno donato il loro pasto caldo, mandato a prendere in caserma e le hanno tenuto compagnia fino all’arrivo dei servizi sociali del Comune di Roma che la stanno ora seguendo. Per l’anziana donna, che si è subito ripresa, non è stato necessario l’intervento di personale sanitario.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maniere forti per cattura, polemiche
A Salerno. Comando provinciale, verifiche comportamento militari
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
SALERNO
30 marzo 2020
12:19
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Hanno destato scalpore e polemiche i video amatoriali immessi in rete che immortalano l’intervento effettuato dai carabinieri di Salerno al termine di un folle inseguimento, terminato con un auto in fiamme. I militari, come appare dalle immagini, avrebbero colpito più volte il conducente che, in precedenza, si era scagliato con violenza contro i carabinieri. Dei fatti, di cui riferiscono organi di stampa, è stata informata la Procura di Salerno, alla quale sono stati consegnati anche i video pubblicati in rete e che ha aperto un’inchiesta. Dal comando provinciale dei carabinieri hanno fatto sapere in una nota che sono in corso “le opportune verifiche sul rispetto delle procedure da parte dei militari intervenuti e sul comportamento tenuto nel complesso”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Virus, un “mostro” nei disegni bambini
Cattivo o sorridente ma anche reale lo vedono alunni Umbertide
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
UMBERTIDE (PERUGIA)
30 marzo 2020
12:58
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– Un “mostro” che li costringe a stare a casa, impedendo loro di abbracciare i coetanei e i nonni: così vedono il coronavirus i bambini delle classi quarte della scuola elementare Giuseppe Di Vittorio, secondo circolo, di Umbertide. Nei disegni e nei modelli che hanno utilizzato per rappresentarlo, ricorrendo anche a palloni, tappi di bottiglia e altri materiali, il Covid-19 appare talvolta dai tratti scuri, altre colorato. Sorridente o con le caratteristiche ‘antenne’ che si vedono nelle foto realizzate dagli scienziati.
“Maledetto virus torna da dove sei venuto. Noi ti salutiamo con un saluto” si legge in uno dei testi che accompagna i lavori dedicati al coronavirus.
I disegni e le altre rappresentazioni sono state prodotte da una sessantina di bambini, nove anni la loro età, delle tre classi quarte della Di Vittorio. Sono stati poi inviati alle insegnanti che li seguono nella didattica a distanza e, tra l’altro, pubblicati sulla pagina Facebook della scuola.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 11 i medici morti in 2 giorni, il totale sale a 61
Le notifiche giunte alla Federazione nazionale nello scorso fine settimana
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2020
15:18
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Altri 11 medici sono deceduti per l’epidemia di Covid-19: tante sono le notifiche giunte alla Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo) in 48 ore, ovvero nello scorso fine settimana. Il totale dei camici bianchi deceduti per il contagio sale così a 61.  I medici deceduti, si apprende dalla Fnomceo, sono: Rosario Vittorio Gentile, medico di famiglia di Cremona; Francesco Dall’Antonia, ex primario dipartimento Chirurgia di Vicenza; Abdulghani Taki Makki, odontoiatra di Fermo; un medico penitenziario di Foggia di cui non è stato reso noto il nome; Aurelio Maria Comelli, cardiologo di Bergamo; Michele Lauriola, medico di famiglia di Bergamo; Francesco De Alberti, ex presidente dell’Ordine dei medici di Lecco; Mario Luigi Salerno, fisiatra di Bari; Roberto Mario Lovotti, medico di famiglia di Milano; Domenico Bardelli, odontoiatra di Lodi; Giovanni Francesconi, medico di famiglia di Bescia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
5mila braccialetti detenuti domiciliari
Lo rende noto il provvedimento del Dap dopo il dl Cura Italia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2020
14:06
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– Sono 5.000 i braccialetti a disposizione per il controllo dei detenuti ammessi alla detenzione domiciliare. E’ quanto si legge nel provvedimento del capo del dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, d’intesa con il capo della Polizia, che attua il decreto ‘Cura Italia’. “Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza rende disponibili complessivi 5.000 apparecchi” di cui 920 alla data della firma del documento, siglato venerdì scorso.5mila braccialetti a detenuti ai domiciliari. Il Dipartimento amministrazione penitenziaria si occuperà inoltre del “costante monitoraggio delle esigenze conseguenti all’adozione dei provvedimenti resi dall’Autorità giudiziaria”. Il decreto interdipartimentale, nelle sue premesse, indica che “dovrà essere periodicamente aggiornato, in relazione all’eventuale disponibilità di ulteriori strumenti di controllo”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Raid in motorino, ‘stese’ solidarietà
A Napoli nei quartieri dove si sparava. Spesa ai più bisognosi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
30 marzo 2020
14:28
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– Gruppi di motorini in giro nei quartieri del centro di Napoli. Si incuneano tra i vicoli stretti. Si fermano e poi ripartono, a missione compiuta. Ma questa volta, non sono le ‘stese’ della camorra. Non sono i raid con spari all’impazzata che da qualche tempo semimano terrore tra i residenti. Un nuovo modo di affermare la propria prepotenza. Con il coronavirus ecco le stese della solidarietà.
Dall’associazione evangelica ‘Tabita onlus’ di Sant’Anna di Palazzo ai Quartieri Spagnoli, da alcuni giorni partono i motorini dei volontari dei quartieri storici per consegnare a domicilio spese con generi di prima necessità ai più bisognosi.
Gli scooter attraversano le strade fino a poco tempo fa teatro di ‘stese’. Mimmo Pazzi, presidente dell’associazione, spiega: “con l’aiuto del Signore e con la forza che ci dà la fede stiamo provvedendo a portare ristoro a decine di persone che non hanno di che mangiare. Noi siamo le braccia e il cuore della gente. La forza è del Signore, con Gesù ce la faremo”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
‘Panaro’ solidale per i bisognosi
Citazione di Moscati ‘chi può metta, chi non può prenda’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
30 marzo 2020
20:23
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– La solidarietà si fa anche dai balconi. Così, a Napoli, in pieno centro storico, in via Santa Chiara, da un palazzo sono stati calati due ‘panari’ con la scritta “Chi può metta, chi non può prenda”.
E’ una citazione di San Giuseppe Moscati, del quale, nella vicina chiesa del Gesù nuovo, nella piazza che ha lo stesso nome, sono conservate le spoglie mortali del medico santo. Quella stessa frase che oggi è sui panari in via Santa Chiara, era stata scritta davanti a un cappello per raccogliere offerte e donare ai bisognosi.
E ora, con i due panari dai balconi, l’appello è a chi ha di più di pensare anche a chi, in questo momento, si trova in serie difficoltà, al punto da non riuscire nemmeno a preparare un piatto di pasta.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vaticano, età non sia criterio per cure
Documento della Pontificia Accademia per la Vita sulla pandemia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA’ DEL VATICANO
30 marzo 2020
14:57
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– “L’emergenza sanitaria potrebbe farci arrivare a una insufficiente disponibilità di risorse” e le eventuali “decisioni non potranno basarsi su una differenza di valore della vita umana e della dignità di ogni persona, che sono sempre uguali e inestimabili. La scelta riguarda piuttosto l’impiego dei trattamenti nel modo migliore possibile, sulla base delle necessità del paziente e della valutazione dei benefici clinici prevedibili. L’età non può essere criterio unico e automatico di scelta”. Lo afferma la Pontificia Accademia per la Vita nel documento ‘Pandemia e Fraternità Universale’ nel quale chiede anche una attenzione particolare per “i più fragili”. Dal Vaticano anche un monito ai Paesi che guardano solo “all’interesse nazionale”. “Senza una collaborazione effettiva e un efficace coordinamento, che affronti con decisioni le inevitabili resistenze politiche, commerciali, ideologiche e relazionali, non si fermano i virus”, sottolinea la Pav.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ospedale da campo Marina a supporto Jesi
40 posti letto e 4 intensiva. Ospedale ‘cinese’ fermo burocrazia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
JESI (ANCONA)
30 marzo 2020
16:04
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– Sarà posizionato a supporto dell’ospedale di Jesi (Ancona) l’ospedale da campo della Marina Militare disponibile nel giro di 72 ore. Lo comunica il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli che ha chiesto alla Protezione civile la “disponibilità di un ospedale militare da campo, a rafforzare la risposta della regione all’emergenza coronavirus, e l’impegno a sbloccare l’arrivo dell’ospedale da campo cinese, ora fermo per problemi burocratici in Cina”. Il capo della Protezione civile nazionale Angelo Borrelli, che “sta ancora lavorando per lo sblocco dell’ospedale da campo cinese”, ha comunicato alla Regione che sarà disponibile nelle Marche in 72 ore un ospedale da campo della Marina: 40 posti letto gestiti da personale della Marina e 4 di terapia intensiva gestiti da un pool di medici e rianimatori che il Dipartimento nazionale di Protezione civile ha riservato alle Marche dal 2 aprile. La localizzazione precisa dell’ospedale da campo “dipenderà dalla planimetria che sarà comunicata a breve”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Gel e mascherine, migliaia di controlli dei Nas
Requisiti anche farmaci e ventilatori, operazioni in tutta Italia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2020
16:40
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Oltre 17.000 igienizzanti illegali tolti dal mercato, 1.200 apparecchiature mediche sequestrate, 1,9 milioni di farmaci e 170.000 mascherine e guanti requisiti. Questi in sintesi i numeri delle attività investigative condotte dai Nas in tutta Italia dai primi di marzo per fermare illeciti e truffe collegati all’emergenza coronavirus. A spiegarlo è il Comandante dei Carabinieri per la tutela della Salute, Adelmo Lusi.
Sin dall’inizio dell’epidemia, spiega il generale Lusi “i Nas hanno avviato una serie di indagini a tappeto per garantire il rispetto dei  provvedimenti restrittivi adottati e per tutelare i cittadini da chi sfrutta la drammatica situazione attuale per mettere in atto frodi e pratiche commerciali scorrette”. In quest’ottica, da inizio marzo “sono stati controllati oltre 7.000 negozi, come supermercati e farmacie, dove abbiamo trovato in vendita prodotti non corrispondenti alle caratteristiche pubblicizzate, privi delle previste autorizzazioni o venduti a prezzi esorbitanti rispetto a quelli di mercato”. Il bilancio finora è di circa 17.000 confezioni di spray, liquidi e gel igienizzanti
non autorizzati dal Ministero della Salute o realizzate artigianalmente. Ad esempio, a Napoli, le denunce sono scattate in un laboratorio dove sono state sequestrati 7.450 litri di sanificante per le mani che vantava proprietà che non aveva. Mentre il Nas di Ragusa ha sequestrato 1.500 confezioni di sapone per mani spacciato per gel disinfettante. Sempre più richieste e difficili da ottenere, in una sartoria di Palermo sono state sequestrate 1.700 mascherine, in vendita a 5 euro ciascuna ma con indicazioni false sul grado di protezione.
Altro capitolo riguarda le requisizioni di dispositivi di protezione personale e farmaci, indispensabili agli ospedali del nostro Paese. Solo in una operazione, nel porto di Cagliari, sono stati requisiti 73.000 tra occhiali, guanti e mascherine acquistate all’estero e indirizzate a un privato, poi distribuite alle Regioni Sardegna e Liguria.
Alcune operazioni hanno riguardato, invece, la requisizione di apparecchiature mediche dirette all’estero: il Nas di Parma ha individuato 23 aspiratori chirurgici destinati all’estero e poi assegnati alle strutture sanitarie dell’Emilia Romagna, mentre nel corso di indagini simili sono state individuate altre 1.176 apparecchiature sanitarie pronte per l’esportazione. Oltre 1,9 milioni di confezioni di un medicinale anestetico utilizzato in rianimazione e destinate all’estero sono state requisite a Milano e messe a disposizione delle terapie intensive in Italia. I sequestri hanno riguardato anche le verifica di vendite a distanza sul web di sostanze vendute come risolutive: ad esempio il Nas di Torino ha denunciato una persona che vendeva online il prodotto Kaletra vantandone capacità curative contro il Covid-19. Decine, infine, gli esercizi commerciali come sale giochi, negozi, ristoranti e centri di fisioterapia, trovati aperti nonostante il divieto. Mentre ad Aosta è stato denunciato il titolare di un ristorante che aveva servito cibo da asporto non rispettando le norme di sicurezza.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tribunale Milano,ipotesi piani inagibili
Presidente Bichi,eventuale recupero solo dopo verifiche tecniche
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
30 marzo 2020
16:58
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– “Le ipotesi che si prospettano vanno da una permanente inagibilità dei piani sesto e settimo ad un possibile recupero parziale del settimo piano, previa attività di bonifica delle zone non direttamente coinvolte dall’incendio, e ad un recupero di agibilità del sesto piano.
Ciò dipende dagli accertamenti e dalle verifiche dei tecnici in corso, con riguardo – in particolare -all’impiantistica elettrica”. Lo scrive il presidente del tribunale di Milano Roberto Bichi in una circolare dopo il rogo al Palagiustizia di venerdì. Nella circolare di Bichi si legge ancora: “Comunque sia, si determina la necessità di una riallocazione di molti servizi, quindi di una redistribuzione dei locali e una diminuzione delle attuali disponibilità presso le zone interessate dal sinistro”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Aggrediscono mogli in casa, 2 mariti den
Per maltrattamenti in famiglia un 39enne, per percosse un 53enne
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
30 marzo 2020
17:29
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– Due episodi di violenza domestica sono avvenuti ieri pomeriggio a Bologna, con l’intervento della Polizia che ha denunciato un uomo di 39 anni e un 53enne. Il primo è accusato di maltrattamenti in famiglia per avere preso a schiaffi la moglie 35enne nell’appartamento in cui vivono, in zona Bolognina. L’uomo aveva già precedenti specifici. L’altro episodio è successo a Borgo Panigale: il 53enne è stato denunciato per percosse alla moglie 47enne, che ha picchiato e tirato per i capelli. L’aggressione è stata interrotta da un vicino di casa e poi dalla polizia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Bimba a Conte: ci faccia uscire un’ora
A 8 anni scrive a premier: “Per favore ci pensi”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
30 marzo 2020
17:32
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– Una bimba genovese di 8 anni ha scritto al premier Conte per chiedergli di consentire ai bambini di “poter uscire un’oretta, per prendere un po’ d’aria”. La richiesta di attenzione ai bambini, che dal 24 febbraio con la chiusura delle scuole non possono più uscire, è stata condivisa dalla mamma di Elena Luna sui social. “Questo è un periodo molto difficile per tutti – scrive Elena Luna – ma i bambini sono quelli che soffrono di più. La mamma mi ha spiegato perchè dobbiamo stare a casa ma non tutti rispettano le regole. I grandi possono uscire per andare a lavorare, per chi il lavoro ancora ce l’ha, o per fare la spesa. Chi ha un cane deve uscire per portarlo fuori, ma io non ce l’ho. Comunque i bambini non possono uscire da soli che abbiano un cane o no. Non lavorano e non vanno a fare la spesa. A nome di tutti i bambini vorrei che il governo ci desse la possibilità di uscire un’ora. Lo so che non è semplice, ma ti chiedo di pensarci e spero che mi risponderai anche se ciò che chiedo non sarà possibile”. VAI ALLA POLITICA VAI A TUTTE LE NOTIZIE DAL MONDO VAI ALL’ECONOMIA

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Coronavirus, il punto della Protezione civile
La conferenza stampa di Angelo Borrelli
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2020
18:00

AGGIORNATO ALLE 22:04

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

In Lombardia contagi in calo, +458 morti
I positivi sono 42.161 con un aumento di 1.154 casi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
30 marzo 2020
18:03
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– Continua a diminuire la crescita dei contagi in Lombardia: i positivi sono 42.161, con un aumento di 1.154 rispetto a ieri, quando erano stati registrati 1592 casi in più. Rimane alto il numero dei decessi, con 458 vittime in più che porta il totale a 6.818. I ricoveri non in terapia intensiva sono 11815, con una crescita di 202, mentre sono solo due i nuovi ricoveri in terapia intensiva. Calano anche i nuovi contagiati a Milano: ieri erano 247, oggi sono 154, per un totale di 8676 positivi in tutta la provincia. Sono i dati resi noti da Regione Lombardia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Offre sostegno, ‘da bimbo mi aiutarono’
Presidente Enegan,’disposto a consegnare cibo a domicilio’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
30 marzo 2020
18:22
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– “Se tu che mi leggi hai bisogno di aiuto per generi di prima necessità, puoi scrivermi in privato e farò di tutto per aiutarti… senza vergogna, la mia famiglia è stata aiutata quando ero piccolo”. E’ l’offerta affidata a un post pubblicato ieri su Facebook da Andrea Guarducci, presidente di Enegan, azienda empolese di luce, gas e telecomunicazioni, il quale si dice disponibile a portare personalmente, a domicilio, un aiuto a cittadini in difficoltà fra Empoli, Montelupo Fiorentino e Vinci.
L’operazione non è ancora partita, anche perché la consegna ‘porta a porta’ da parte di un privato cittadino non è prevista dalle disposizioni governative sul Coronavirus: “Ho chiesto alla Questura come fare”, spiega Guarducci, che ha ricevuto “una dozzina di richieste di sostentamento alimentare”, soprattutto segnalazioni di anziani in difficoltà, che non leggono Fb ma che sono stati avvisati da amici o parenti, i quali hanno girato i loro contatti all’imprenditore. E ci sono anche “60, 70 richieste di lavoro”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus, oltre 100mila i contagiati
1590 persone hanno sconfitto il virus oggi, totale sale a 14620
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2020
19:12
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– L’Italia supera i centomila contagiati dal coronavirus. A 40 giorni dalla scoperta del ‘paziente uno’ – il 38enne di Codogno – il numero di coloro che hanno contratto il virus, comprese le vittime e i guariti, è di 101.739. Lo ha reso noto la Protezione civile aggiungendo che oggi c’è stato il più alto numero di guariti, 1590 persone, il dato più alto dall’inizio dell’emergenza in un singolo giorno, il totale dei pazienti che hanno sconfitto l’infezione sale a 14.620. Sono 11.591 i morti, con un aumento rispetto a ieri di 812 deceduti. Ieri i decessi sono stati 756. In Lombardia, nelle zone di Lodi e Bergamo, sono calate del 50% le chiamate al pronto soccorso per crisi infettive.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: 796 vittime in Piemonte, frenano i contagi
In aumento i guariti, sono 88. 454 in terapia intensiva
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 marzo 2020
19:53
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– Sale ad 88 il numero dei guariti in Piemonte dal coronavirus. Lo rende noto l’Unità di crisi regionale, che registra altri 243 piemontesi in via di guarigione. La pandemia, però, continua anche a uccidere: sono 61 i nuovi morti, che salgono a 796 dall’inizio dell’emergenza.
Sembrano frenare i contagi, 8.835 rispetto agli 8.641 di ieri. I ricoverati in terapia intensiva sono 454.
I tamponi diagnostici finora eseguiti sono 26.578, di cui 15.283 risultati negativi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: positivo card. vicario Roma
Angelo De Donatis ricoverato al Policlinico Gemelli
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
30 marzo 2020
20:44
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– Il cardinale Angelo De Donatis, vicario generale di Roma, la diocesi del Papa, “dopo la manifestazione di alcuni sintomi, è stato sottoposto al tampone per il Covid-19 ed è risultato positivo. E’ stato ricoverato al Policlinico Universitario Fondazione Agostino Gemelli”. Lo rende noto il Vicariato.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: positivo il cardinale vicario di Roma
‘Ha la febbre ma le sue condizioni generali sono buone’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2020
21:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il cardinale Angelo De Donatis, vicario generale di Roma, la diocesi del Papa, “dopo la manifestazione di alcuni sintomi, è stato sottoposto al tampone per il Covid-19 ed è risultato positivo. E’ stato ricoverato al Policlinico Universitario Fondazione Agostino Gemelli”. Lo rende noto il Vicariato.
Il cardinale Angelo De Donatis “ha la febbre, ma le sue condizioni generali sono buone, ed ha iniziato una terapia antivirale. I suoi più stretti collaboratori sono in autoisolamento in via preventiva”, informa il Vicariato.
“Sto vivendo anche io questa prova, sono sereno e fiducioso – dichiara il cardinale De Donatis -. Mi affido al Signore e al sostegno della preghiera di tutti voi, carissimi fedeli della Chiesa di Roma! Vivo questo momento come un’occasione che la Provvidenza mi dona per condividere le sofferenze di tanti fratelli e sorelle. Offro la mia preghiera per loro, per tutta la comunità diocesana e per gli abitanti della città di Roma!”.
Intanto fino al 3 aprile, in seguito alle ultime indicazioni governative contro l’emergenza, in tutte le chiese parrocchiali e non parrocchiali della Diocesi di Roma, aperte al pubblico, e più in generale agli edifici di culto di qualunque genere aperti al pubblico, viene interdetto a tutti i fedeli.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tav: Nicoletta Dosio lascia carcere per domiciliari
Pasionaria No Tav chiede beneficio e torna a casa in Val Susa
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 marzo 2020
21:12
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– “Nicoletta esce dal carcere per gli arresti domiciliari”. A renderlo noto, sui social, il Movimento No Tav. La ‘pasionaria’ della lotta all’alta velocità Torino-Lione, era stata arrestata alla fine dello scorso anno.
“Nicoletta è uscita poco fa dal carcere delle Vallette – si legge in un post su Facebook – per andare a scontare l’ingiusta pena ai domiciliari per le misure introdotte con l’emergenza CoronaVirus. Le sono stati concessi i domiciliari con il massimo delle restrizioni possibili, compreso l’ingiusto divieto di comunicare”.
A chiedere la concessione dei domiciliari, secondo quanto si apprende, è stata la stessa Dosio, che prima d’ora si era sempre rifiutata. A convincerla sono stati gli amici e i militanti del movimento No Tav, che più volte le hanno chiesto di presentare domanda.
La richiesta, datata 20 marzo, è stata accolta oggi, anche alla luce dell’attuale emergenza coronavirus. La ‘pasionaria No Tav’ sta bene, ma ha 74 anni e soffre di alcune patologie.
Sconterà in Valle di Susa, nella sua casa di Bussoleno,la condanna a un anno di reclusione per reati commessi durante una protesta, nel 2012, al casello di Avigliana sull’autostrada del Frejus.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Morto a Pesaro autista soccorritore
Coronavirus, Giorgio Scrofani era ricoverato dal 16 marzo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PESARO
30 marzo 2020
18:54
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– È morto questa mattina un autista soccorritore del 118 che prestava servizio alla Potes di Calcinelli, in provincia di Pesaro e Urbino. Si chiamava Giorgio Scrofani, 56 anni. In passato aveva lavorato anche alla Potes di Fossombrone. Il 16 marzo era stato ricoverato perché positivo al coronavirus. Era stato intubato subito in emergenza per una brutta polmonite bilaterale. Negli ultimi giorni la situazione si è complicata non lasciandogli scampo. Il 56enne è il quinto soccorritore del 118 a morire in Italia dopo il diffondersi del Coronavirus. Era ricoverato all’ospedale di Pesaro.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus:Renzo Piano, ci sarà da costruire mondo migliore
Architetto il 31/3 per #iorestoacasa con il Maxxi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2020
17:00
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
– “Ci sarà da costruire un mondo migliore, e gli architetti hanno ruolo importante”. Renzo Piano affronta così il tema della pandemia da coronavirus e si rivolge prima di tutto ai giovani con un videomessaggio affidato al Maxxi, che andrà in rete domattina dalle 9.30 sui canali social del museo presieduto da Giovanna Melandri.
Il senatore a vita, premio Pritzer 1998, parla dalla sua casa di Parigi, e il suo vuole essere innanzitutto un messaggio di speranza per i giovani: “E’ triste, oggi, non potersi incontrare – dice- specie nei musei, come il MAXXI, che sono luoghi per stare insieme, condividere valori quali l’arte, la conoscenza, l’amicizia. Ma ci vuole coraggio. Dopo questa emergenza, è chiaro che succederà qualcosa, e non potrà che essere in meglio, perché ora più che mai siamo consapevoli che la terra è fragile.
C’ è molto da fare per costruire un mondo migliore. E gli architetti, i costruttori di domani, hanno un ruolo importante, devono realizzare edifici che vivano con l’ambiente. Siete voi che dovete salvare il mondo…”.
Aperto dal grande architetto, il palinsesto del Museo delle Arti e dell’architettura del XXI secolo prosegue quindi con una serie di interventi diversi dalla mostra “Maurizio Nannucci. More than meets the eye” nel documentario di SKY Arte alle opere di Huang Yong Ping nel racconto di Hou Hanru; dalla lvideo performance di Gea Casolaro con le sue Cartoline dall’Italia al Museo d’arte contemporanea di Kanazawa nel racconto di Pippo Ciorra. E ancora, per la linea editoriale del MAXXI, il libro d’artista di Ettore Spalletti; quindi il cinema di Mario Sesti, le pratiche filosofiche di Riccaro Basso,laboratorio didattico popup ispirato all’opera, La città ideale di Liliana Moro per tutti i bambini a casa. Continuano infine gli appuntamenti con la meditazione ogni giorno alle 19.00.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tirrenia ferma collegamenti con Sardegna e Sicilia
Da Mit e Mise garanzia trasporti per tutte le isole
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2020
19:23
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cin, la società dell’armatore Onorato, ha bloccato con decorrenza immediata, le corse programmate dalla Tirrenia su tutte le linee in convenzione con la Sardegna, la Sicilia e le Tremiti. Lo annuncia una nota della Tirrenia spiegando che la decisione segue il sequestro conservativo fatto dai commissari di Tirrenia dei conti correnti di Cin “in questo momento così drammatico per il Paese”.
Commissari, indifferibile tutela creditori – “Nel caso di specie, tenuto conto della situazione in cui versano Cin e il Gruppo Moby nel suo complesso, l’iniziativa dei commissari rappresenta un rimedio indifferibile a tutela dei creditori di Tirrenia, come confermato dai Tribunali di Milano e di Roma, che vi hanno fatto luogo nonostante la sospensione dei termini disposta dal Decreto Cura Italia”. Lo precisano i commissari di Tirrenia in merito alla decisione di sequestrare i conti correnti di Cin
Da Mit e Mise garanzia trasporti per isole – Sul sequestro conservativo sui conti correnti di Tirrenia Cin da parte di Tirrenia amministrazione straordinaria, Mit e Mise precisano che “tale decisione è stata assunta dall’organo commissariale in autonomia e indipendenza di giudizio, sulla scorta di un parere favorevole reso da parte del Comitato di Sorveglianza”. Lo si legge in una nota. Mit e Mise, che assicurano la garanzia sui trasporti per tutte le isole, “convocheranno urgentemente il collegio commissariale e Tirrenia Cin” perché vengano “adeguatamente contemperati – e se possibile tutelati – tutti gli interessi in gioco”. Il Comitato di Sorveglianza, ricorda la nota, è l’organo che “tutela le ragioni e la posizione del ceto creditorio”. Il Ministero delle infrastrutture e trasporti precisa, infine, che “in questa fase critica per il Paese, in emergenza COVID-19, attraverso l’operatività di altri armatori non ci saranno problemi di trasferimento delle merci, in particolare alimentari e farmaceutiche, e di collegamenti con la Sicilia, la Sardegna e le isole minori e che, in caso di particolari necessità o imprevisti, si attuerà un piano straordinario per tutti i collegamenti”.
Sindaco Tremiti, stop traghetti ci blocca vita – “Se bloccano la nave qui si ferma la vita”. C’è grande preoccupazione nelle parole del primo cittadino dell’Arcipelago delle Isole Tremiti Antonio Fentini, che ha commentato così la notizia della sospensione delle corse di Tirrenia. La società è l’unica ad occuparsi del trasporto di beni di prima necessità, tra cui anche il carburante per la centrale elettrica e i container carichi di rifiuti. “La nostra è una piccola isola – aggiunge il sindaco Fentini – sospendere il traghetto significa creare dei disservizi enormi alla popolazione composta da poco meno di 300 anime – dice Fentini – La nave Tirrenia e’ la sola compagnia ad effettuare, in questo periodo dell’anno, corse verso e da le Isole Tremiti”. “Oltre al trasporto passeggeri, a bordo della Tirrenia – precisa – vengono caricati beni di prima necessità, il carburante per la centrale elettrica e i container carichi di rifiuti”. Allo stato attuale l’unico mezzo utile per poter raggiungere l’Arcipelago a largo della costa garganica, resta l’elicottero. “Ma un elicottero – chiosa il sindaco – può trasportare al massimo 50 chili di pane”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.