CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Aggiornamenti, Cronaca, Notizie, Ultim'ora

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 18 minuti

Ultimo aggiornamento 2 Maggio, 2020, 21:44:07 di Maurizio Barra

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 08:00 ALLE 21:44 DI SABATO 02 MAGGIO 2020

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

L’appello del Papa, i politici superino le divisioni
Nei momenti di crisi devono essere molto uniti per il bene del popolo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CITTÀ DEL VATICANO
02 maggio 2020
08:00
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Preghiamo oggi per i governanti, che hanno la responsabilità di prendersi cura dei loro popoli in questi momenti di crisi”. Lo ha detto il Papa citando “i capi di stato i presidenti di governo, i legislatori, i sindaci, i presidenti di regione. Che il Signore li aiuti e gli dia la forza perché il loro lavoro non è facile.
Perché quando ci siano differenze tra loro capiscano che nei momenti di crisi devono essere molto uniti per il bene del popolo perché l’unità è superiore al conflitto”.
Nell’omelia della messa a Santa Marta il Papa ha chiesto di non vendere la fede. Ci possono essere “tante crisi, in famiglia, nel lavoro, nel mondo”, “il Signore ci dia la forza nei momenti di crisi di non vendere la fede”.”Tutti nella vita abbiamo avuto momenti di crisi” e anche “questa pandemia è un momento di crisi sociale”. Il Papa ha citato un detto argentino: “Non si cambia il cavallo” mentre si guada un fiume. Quindi “nei momenti di crisi è il momento della perseveranza e della fedeltà a Dio”, ha concluso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Parmense, sciame piccole scosse sismiche
Nove nel giro di un paio d’ore. Magnitudo tra 2.1 e 2.7
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
02 maggio 2020
09:24
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sciame di piccole scosse sismiche, nella prima mattinata, nel Parmense. Nel giro di un paio d’ore – così riporta il sito dell’Ingv, l’Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia – sono state 9 le scosse che si sono succedute con una magnitudo compresa tra 2.1 e 2.7 con epicentro le zone di Felino, Montechiarugolo e Lesignano de Bagni La prima scossa alle 6.50 nell’area di Felino con una magnitudo di 2.6 seguita da due nell’area di Montechiarugolo alle 6.58 e alle 7.13, altre due in quella di Felino, alle 7.34 e alle 7.36, e altre tre di nuovo in quella di Montechiarugolo alle 7.57, alle 8.25 e alle 8.35 e l’ultima nell’area di Lesignano de Bagni alle 8.53 con magnitudo 2.4.
Una scossa di terremoti di magnitudo 2.1 è stata registrata, sempre in Emilia, nella zona di san Polo d’Enza nel Reggiano.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Caporalato: arrestati 3 imprenditori
Aziende agricole sottoposte a controllo giudiziario
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
02 maggio 2020
09:33
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tre imprenditori agricoli foggiani sono stati raggiunti da misure cautelari perché ritenuti responsabili, a vario titolo, di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro ed in alcuni casi anche di impiego di manodopera clandestina. È l’esito dell’operazione anticaporalato svolta dai carabinieri di Foggia coordinati nelle indagini dalla procura Dauna. A quanto si apprende le aziende agricole sono state sottoposte a controllo giudiziario per preservarne la funzionalità a tutela dei lavoratori e del tessuto socio-economico del territorio. Insieme con i tre imprenditori è stato arrestato anche un immigrato del Gambia accusato di essere il caporale che reclutava la manodopera e che ha una quota societaria in una delle aziende agricole poste a controllo giudiziario. Sarebbero almeno una cinquantina i braccianti agricoli che venivano sfruttati e alcuni di loro sono anche irregolari.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Medico, specializzandi favorito contagio
‘Vita sociale attiva’.Replica medici,inaccettabile, chieda scusa
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PADOVA
02 maggio 2020
10:35
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Gli specializzandi “escono di casa e hanno una vita sociale molto attiva. Sono i soggetti che nel momento in cui si inseriscono nell’ospedale creano maggior pericolo”. Lo ha detto Daniele Donato, direttore sanitario dell’Azienda ospedaliera di Padova, durante un webinar della Società italiana di chirurgia plastica. Nel video, Donato afferma che la diffusione del contagio nel personale sanitario sarebbe avvenuta soprattutto “nei momenti di socializzazione al di fuori dell’area assistenziale” tra gli specializzandi: “Quando erano in ospedale e dovevano seguire tutte le misure di barriera erano estremamente precisi e monitorati, ma nel momento in cui si trovavano nella loro sala per mangiare un panino assieme o usare il computer, questi comunque hanno trovato dei momenti di contatto e di comunione che hanno favorito la trasmissione del virus”. “Parole inaccettabili e lesive dell’integrità e della nostra professionalità. Vogliamo scuse pubbliche” è la replica di Mespad Specializzandi Padova.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Musumeci, per maggio Sicilia ‘blindata’
Non c’è chiusura ermetica, resto dipende da dato epidemiologico
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CATANIA
02 maggio 2020
10:45
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Io penso che questo mese di maggio debba servire a monitorare la situazione, speriamo di arrivare a contagio zero. Penso che la blindatura debba restare per tutto il mese di maggio, anche se alcuni accessi sono consentiti per ragioni particolari non è una chiusura ermetica”. Lo dice il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, a Omnibus su La 7 “Dopo maggio se il dato epidemiologico lo consentirà – aggiunge – gradualmente apriremo perché abbiamo bisogno di riprendere i contatti con il mondo, ma attraverso un sistema di prudenza che è un dato assolutamente contingente e non si può prevedere perché un contagiato può contagiare 100 persone andando in giro per la Sicilia. Se il dato epidemiologico ce lo consentirà apriremo anche ai turisti delle altre regioni italiane. Tutto è legato ad un dato non determinato dal governo regionale, ma – osserva – dalla diffusione del contagio e dalle linee guida che Roma ci deve dare ed entro cui ogni governatore si muoverà sulla base delle esigenze del territorio”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vescovo Calabria, “troppi attentati”
Presule Rossano-Cariati:fermatevi e ritornate sui vostri passi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CORIGLIANO ROSSANO (COSENZA)
02 maggio 2020
10:49
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Nella indifferenza di tanti, ci stanno ‘bruciando vivi’. Da inizio anno, nel nostro territorio, non si contano attentati incendiari ad auto e negozi e atteggiamenti di sopruso. In questo tempo, segnato da tanto dolore, si è giunti anche a minare la sicurezza di un giornalista, a vandalizzare una casa canonica, a far annegare la speranza in un mare di fuoco a chi intravedeva la possibilità di risollevarsi dopo il lockdown. Diversi i mezzi dati alle fiamme”.E’ quanto afferma mons.Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Rossano-Cariati. “Vergogna! Sento il bisogno di gridare – prosegue – per squarciare la coltre di silenzio, in cui fermenta la vigliaccheria di coloro che pugnalano alle spalle la vita dei singoli e di una collettività. In nome di Dio e di ciò che avete di più caro, vi chiedo di fermarvi e di ritornare sui vostri passi. Non fruttificherà soddisfazione, solo dolore. Ravvedetevi da crimini che gridano vendetta al cospetto di Dio e abbiate il coraggio di cambiare vita”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Fanno esplodere bomba ma bancomat regge
Nel Foggiano fallisce assalto, in azione quattro incappucciati
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ZAPPONETA (FOGGIA)
02 maggio 2020
10:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ fallito l’assalto con esplosivo ai danni dello sportello bancomat dell’ufficio postale che si trova in via Isonzo a Zapponeta. Lo sportello automatico di ultima generazione è stato danneggiato ma ha retto all’onda d’urto, e i malviventi sono fuggiti a mani vuote. A quanto si apprende, ad agire sono state quattro persone incappucciate, arrivate a bordo di due auto per piazzare nella fessura del bancomat un ordigno di tipo ‘marmotta’. I carabinieri stanno visionando i filmati delle telecamere a circuito chiuso dell’ufficio postale per cercare di risalire ai responsabili.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Molotov contro Cc, arrestato 18enne
‘Agito per risentimento perché denunciato più volte da militari’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
AREZZO
02 maggio 2020
11:45
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un diciottenne è stato arrestato stamani dai carabinieri in esecuzione di una misura di custodia cautelare per l’attentato contro la stazione dell’Arma di Pergine Valdarno, in provincia di Arezzo, nella notte tra il 6 e il 7 gennaio scorsi: il lancio di una molotov causò l’incendio di un’auto di servizio e danni alla facciata della caserma. Da quanto spiegato dagli stessi carabinieri che hanno condotto le indagini, le motivazioni dell’azione sarebbero riconducibili al “forte risentimento” che il giovane avrebbe avuto nei confronti dell’Arma, in particolare dei militari di Pergine Valdarno, perché lo avrebbero denunciato più volte per atti di teppismo commessi fin da quando era minorenne.
Al giovane, che risiede in Valdarno, contestati i reati di incendio, di fabbricazione, detenzione e porto in luogo pubblico di armi da guerra e di scoppio di ordigno al fine di incutere pubblico timore e di attentare alla sicurezza pubblica.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Covid-19: tra operatori Caritas 10 morti
Aumentati volontari nel 60% delle strutture
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
02 maggio 2020
11:57
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Caritas Italiana ha condotto un sondaggio tra le Caritas diocesane. Tra i dati emerge che “42 tra volontari e operatori sono risultati positivi al Covid19 in 22 Caritas diocesane e in 9 Caritas si sono registrati 10 decessi”. Le strutture della Caritas non hanno mai smesso di operare, neanche nei giorni più duri dell’emergenza sanitaria anche se è cambiata la modalità di erogazione dei servizi per cercare di evitare i contagi. La prima rilevazione nazionale di Caritas Italiana è stata condotta dal 9 al 24 aprile per verificare come sono cambiati i bisogni, le fragilità e le richieste intercettate nei Centri di ascolto e/o servizi Caritas. Si conferma, come anticipato nei giorni scorsi, “il raddoppio delle persone che per la prima volta si rivolgono ai Centri di ascolto e ai servizi delle Caritas diocesane rispetto al periodo di pre-emergenza”. Dal monitoraggio emerge poi che nel 59,4% delle Caritas sono aumentati i volontari giovani, under 34.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Papa, i politici superino le divisioni
Detto argentino:’Non si cambia il cavallo’ mentre si guada fiume
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA’ DEL VATICANO
02 maggio 2020
11:59
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Preghiamo oggi per i governanti, che hanno la responsabilità di prendersi cura dei loro popoli in questi momenti di crisi”. Lo ha detto il Papa nella Messa a Santa Marta citando “i capi di stato i presidenti di governo, i legislatori, i sindaci, i presidenti di regione.
Che il Signore li aiuti e gli dia la forza perché il loro lavoro non è facile. Perché quando ci siano differenze tra loro capiscano che nei momenti di crisi devono essere molto uniti per il bene del popolo perché l’unità è superiore al conflitto”. Poi il Papa ha chiesto di affrontare le crisi, e anche questa pandemia del coronavirus, rimanendo saldi nella fede. Ci possono essere “tante crisi, in famiglia, nel lavoro, nel mondo”, “il Signore ci dia la forza nei momenti di crisi di non vendere la fede”. “Tutti nella vita abbiamo avuto momenti di crisi” e anche “questa pandemia è un momento di crisi sociale”. Il Papa ha citato un detto argentino: “Non si cambia il cavallo” mentre si guada un fiume.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
SoS rischio situazioni incontrollabili
Se si innestano caos istituzionale e frenesia popolare
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
02 maggio 2020
13:34
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Nell’avvicinarsi a questa fase 2, se si innestano il caos istituzionale voluto e la frenesia popolare anche giusta dopo due mesi, c’è il rischio che la situazione diventi incontrollabile non solo qui a Napoli ma in tutta Italia”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris.
Il primo cittadino in questi mesi più volte ha chiamato in causa la “distonia” tra la linea del Governo e le ordinanze adottate dalla Regione Campania.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Folla a processione Barletta, è polemica
Primario ospedale,indignato da ignoranza.Sindaco,non accadrò più
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BARI
02 maggio 2020
13:38
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Stanno facendo discutere sul web le immagini della processione per la Madonna dello Sterpeto che si è tenuta ieri a Barletta con la partecipazione di numerose persone, molto vicine tra loro, nonostante i divieti di assembramento. A quanto si apprende, la statua è stata portata per un breve tratto della città vecchia, scortata dalla polizia locale, fino alla cattedrale dove è stata accolta anche dal sindaco Cosimo Cannito. Tra le persone che si definiscono “indignate da tanta ignoranza”, e che con un post su Facebook denunciano “la gravità del fatto”, c’è il medico Danny Sivo, coordinatore del Sistema regionale di gestione integrata della sicurezza sul lavoro e dirigente del Lavoro e sicurezza nell’ospedale di Barletta. Sivo sottolinea che “come Asl, abbiamo verificato quanto accaduto: quando vedi queste cose ti cadono le braccia, anche perché non è il primo episodio del genere. E’ accaduto già nel Foggiano”. “Non dovrà più succedere”, commenta il sindaco. LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DAL MONDO LEGGI TUTTO SULLA POLITICA LEGGI TUTTO SULL’ECONOMIA

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Bimbo cade da balcone,ferito gravemente
E’ accaduto a Cariati. Piccolo trasferito in ospedale Cosenza
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
COSENZA
02 maggio 2020
15:31
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un bimbo di 5 anni è caduto dal balcone di casa al terzo piano di uno stabile, rimanendo gravemente ferito. Il fatto è accaduto a Cariati, in provincia di Cosenza.
Il piccolo, dopo i primi soccorsi prestati da un infermiere che si trovava casualmente nelle vicinanze e subito dopo dai sanitari del servizio 118 che sono giunti sul posto, constatata la gravità delle sue condizioni, è stato trasferito con l’elisoccorso nell’ospedale dell’Annunziata di Cosenza, dove è stato intubato. La prognosi è, al momento, riservata.
Sull’esatta dinamica dell’accaduto indagano i carabinieri di Cariati.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Azzolina, lezioni metà scuola, metà casa
Mai parlato di doppi turni, a settembre classi in collegamento
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
02 maggio 2020
16:46
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Non abbiamo mai parlato di doppi turni” per la ripresa della scuola a settembre. Lo ha sottolineato il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina a Skytg24 spiegando che l’ipotesi è quella di dividere le classi: “la metà degli studenti per metà settimana” andrebbe a scuola, poi l’altra metà, e comunque si terrebbero sempre gli studenti che sono a distanza “collegati, così la socialità resta”.
Resterebbe una classe metà in presenza e metà in collegamento perché “non possiamo far tornare gli studenti a scuola con 28-30 persone per classe. Io ho sempre fatto una battaglia contro le classi-pollaio”. “A settembre si deve tornare a scuola, gli studenti hanno diritto di tornare a scuola” e questo vale anche “per le scuole elementari”. Per questo si pensa a “una didattica mista”, in parte in presenza e in parte online a distanza ma con la stessa classe.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Veneto,apertura 4/5 per 1,2mln persone
Governatore, in giro tanta gente, ma è inevitabile
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
02 maggio 2020
16:48
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Ci prepariamo a un 4 maggio che sarà una apertura importante, in Veneto riguarderà un milione e 200 mila persone. Per questo è fondamentale dire ai veneti di non abbassare la guardia”. Così il governatore del Veneto Luca Zaia, in merito alle riaperture che scatteranno da lunedì. “La mascherina – ha aggiunto – è fondamentale anche all’aperto, se si incrociano altre persone, così come il distanziamento sociale, o il divieto ad entrare nei negozi se non si porta la mascherina sul volto”. Sul fatto che già adesso nelle città della regione si riscontri molti più movimento, Zaia ha osservato: “c’è molta gente in giro, è innegabile; nelle piazze, nei passeggi, nelle piste ciclabili, è naturale che se c’è la possibilità di farlo la gente esca di casa”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus, in Calabria zero contagi
Due decessi in più,fino ad ora processati quasi 36 mila tamponi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CATANZARO
02 maggio 2020
18:14
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In Calabria, per la prima volta dall’inizio dell’epidemia, si registrano zero contagi. Lo rileva il bollettino diffuso dalla Regione. Tutti i tamponi processati nelle ultime 24 ore hanno dato, infatti, esito negativo. Il totale dei casi confermati è quello registrato nella giornata di ieri, e cioè 1.112 anche se il numero dei morti da ieri ad oggi è cresciuto di due unità. In tutto i tamponi eseguiti sono 35.975 di cui negativi 34.863.
Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti: Catanzaro: 46 in reparto, 2 in rianimazione, 66 in isolamento domiciliare, 69 guariti e 32 deceduti; Cosenza: 25 in reparto, 298 in isolamento domiciliare, 104 guariti e 29 deceduti; Reggio Calabria: 21 in reparto, 2 in rianimazione, 131 in isolamento domiciliare, 83 guariti e 16 deceduti; Crotone: 8 in reparto, 58 in isolamento domiciliare, 41 guariti e 6 deceduti; Vibo Valentia: 56 in isolamento domiciliare, 14 guariti e 5 deceduti.
I soggetti in quarantena volontaria sono 6.078.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Bologna, protesta contro restrizioni
In Piazza Maggiore commercianti, professionisti, ex politici
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
02 maggio 2020
18:24
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Partita con un tamtam su Facebook come simbolica ‘riunione di condominio contro le misure restrittive imposte dal Governo’, ha attirato diverse decine di persone una manifestazione di protesta organizzata in mattinata a Bologna, nella centralissima Piazza Maggiore. I partecipanti, fra i quali commercianti, professionisti e diversi ex politici di destra, si sono radunati sul ‘crescentone’, tutti con mascherine e a distanza di sicurezza, esibendo cartelli con indicati articoli della Costituzione.
Secondo gli organizzatori dell’iniziativa, infatti, i recenti Dpcm che hanno limitato le libertà di movimento dei cittadini non sarebbero giuridicamente legittimi. Tra le altre richieste esposte dagli organizzatori, anche la riapertura delle attività economiche ancora chiuse.
Una foto della manifestazione è stata condivisa nel pomeriggio su Facebook da Matteo Salvini, con il commento: “Gente libera oggi a Bologna, siamo con voi”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Carceri: nuovo capo del Dap sarà Pg Reggio Petralia
Sarebbe stato contattato dal ministro Bonafede, a cui avrebbe dato la propria disponibilità
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
02 maggio 2020
18:26
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sarà il procuratore generale di Reggio Calabria Dino Petralia il nuovo capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, al posto di Francesco Basentini che si è dimesso. La notizia, riportata sul sito di Repubblica, è stata confermata.
Petralia, che è stato procuratore a Sciacca e consigliere del Csm, sarebbe stato contattato nei giorni scorsi dal ministro Bonafede, a cui avrebbe dato la propria disponibilità.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In Lombardia in calo contagi e decessi
Aggiornamento relativo ad aprile, aggiunti 282 morti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
02 maggio 2020
18:45
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In Lombardia i casi positivi sono 77.002, con un aumento di 533 con 13.058 nuovi tamponi, mentre ieri i nuovi contagiati erano 737. Sono 44 le persone decedute ieri, a cui ne vanno aggiunte 282 relativi all’aggiornamento complessivo a tutto aprile che ogni fine mese forniscono i Comuni della Lombardia. Continuano a diminuire i ricoverati non in terapia intensiva (6.529, -99) e in terapia intensiva (545, -18).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus:morti Piemonte ancora in calo,ma salgono contagi
Stabili i ricoverati in intensiva, quasi 6mila i guariti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 maggio 2020
18:58
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tornano ad aumentare, in Piemonte, i contagi da coronavirus, mentre le vittime sono ancora in calo.
Questo il quadro dell’emergenza tracciato questa sera dall’Unità di crisi regionale, che comunica 33 decessi, 17 dei quali registrati nella giornata di oggi, e 550 contagi. Dall’inizio dell’epidemia, il totale sale quindi a 3.144 vittime e 27.317 contagiati.
I guariti sono 272 in più di ieri, per un totale di 5.944 piemontesi che hanno sconfitto il virus. In via di guarigione altre 2.512 persone. Stabili i ricoveri in terapia intensiva, che sono 178, uno in meno rispetto a ieri, mentre in isolamento domiciliare ci sono ancora 13.052 persone.
I tamponi diagnostici finora eseguiti sono 170.109 , di cui 92.136 risultati negativi. PIEMONTE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Lazio, da lunedì riaprono set cinema, ma ‘blindati’
Per attori previsti anche test, mascherine quando non in scena
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
02 maggio 2020
19:41
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Nel Lazio la produzione cinematografica potrà riprendere dal 4 maggio, e la Regione Lazio ha stilato delle indicazioni per il settore. Si prevedono, tra l’altro, test sulle condizioni di salute degli attori prima delle riprese, l’utilizzo delle mascherine per tutti gli operatori e per gli attori quando non sono in scena, distanze di sicurezza quando possibile.
Per la riapertura dei set cinematografici nel Lazio, a partire da lunedì, è prevista una specifica formazione del personale (dispositivi di protezione e regole igienico sanitarie), regole per le produzioni, set, troupe e attori, la presenza di un medico competente aziendale, la misurazione della temperatura in ingresso e in uscita, la presenza di soluzioni idroalcoliche per l’igiene.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Fase 2: Accordo tra Cei e governo, messe dal 24 o 31 maggio
Bassetti: ‘Soddiffatti. Sulla base dell’evoluzione epidemiologica si potranno riprendere messe con i fedeli’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
02 maggio 2020
21:10
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
L’accordo di massima sulle messe, tra il governo e la Conferenza Episcopale Italiana, è stato raggiunto. “Esprimo la soddisfazione mia, dei vescovi e, più in generale, della comunità ecclesiale per essere arrivati a condividere le linee di un accordo, che consentirà, nelle prossime settimane, sulla base dell’evoluzione della curva epidemiologica, di riprendere la celebrazione delle Messe con il popolo”, ha annunciato il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il cardinale Gualtiero Bassetti. Questo significa che, “probabilmente entro la fine del mese”, come indica Avvenire, si potrebbe tornare a tutte le liturgie. Non è improbabile, secondo il giornale della Cei, che l’Eucaristia con la presenza di fedeli possa riprendere già per l’Ascensione o per la Pentecoste, cioè o il 24 o il 31 maggio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Come Chiesa – riconosce Bassetti – abbiamo condiviso, certo con sofferenza, le limitazioni imposte a tutela della salute di tutti, senza alcuna volontà di cercare strappi o scorciatoie, né di appoggiare la fuga in avanti di alcuno; ci siamo mossi in un’ottica di responsabilità, a tutela soprattutto dei più esposti. Ribadisco l’importanza che non si abbassi la guardia ma si accolgano le misure sanitarie nell’orizzonte del rispetto della salute di tutti, come pure le indicazioni dei tempi necessari per tutelarla al meglio”.
La Chiesa della Sardegna avrebbe potuto accelerare visto che il governatore Christian Solinas aveva dato l’ok già dal 4 maggio. Ma i vescovi locali frenano e aspettano le indicazioni della Cei. In tutta Italia invece da lunedì 4 maggio saranno dunque consentiti i funerali anche se le disposizioni, tra termoscanner e mascherine, stanno creando delle complicazioni organizzative, e i vescovi rispondono in ordine sparso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sardegna,ok messe e dall’11 parrucchieri
I nuclei familiari conviventi potranno spostarsi in seconde case
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
02 maggio 2020
20:54
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Da subito via libera alle messe nelle Chiese facendo rispettare le distanze e con i fedeli dotati di mascherina e dall’11 serrande alzate in tutte le attività che riguardano i servizi alla persona, per esempio i saloni di parrucchieri, estetisti, tatuatori ma anche esercizi di vendita di abbigliamento e calzature, gioiellerie, profumerie. Lo ha annunciato il governatore della Sardegna Christian Solinas, illustrando la nuova ordinanza per la Fase 2.
“Dall’11 maggio – ha detto – in base alla valutazione dell’andamento della curva dei contagi, nei Comuni della Sardegna che abbiano un parametro di diffusione del virus – “R con T” – uguale o inferiore a 0,5, diamo la possibilità al sindaco di consentire la riapertura di attività relative al servizio alla persona come i saloni di parrucchieri”. Dall’8 maggio, a beneficio dei Comuni, sarà pubblicato ogni giorno il parametro R con T.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Venezia, Zucchero gira video a San Marco
In area marciana blindata, ‘Amo questa città, qui come a casa’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
02 maggio 2020
21:26
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Giornata a Venezia oggi per Zucchero, che in una Piazza San Marco semi-deserta, ma ugualmente blindata, per il rispetto delle norme antri-contagio, ha realizzato con una troupe un video promozionale “a favore della città e dell’Italia”. Per la performance solo un pianoforte, solitario al centro della piazza, e la voce di Sugar Fornaciari. Altri particolari non si conoscono, e tutto sarebbe rimasto nel riserbo della produzione se l’evento non fosse stato annunciato da un’ordinanza del comandante dei vigili urbani, che aveva disposto il divieto del transito pedonale a San Marco dalle 16.30 alle 21.30. Lunga giacca rossa e sul capo la tuba d’ordinanza, Zucchero si è concesso brevemente ai fotografi, al termine dell’esibizione, in compagnia del sindaco Luigi Brugnaro, amico personale dell’artista. “Sono innamorato di Venezia – ha detto – qui mi sento come a casa, tanto è vero che appena posso ci vengo”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Mascherine Ue a Italia, Spagna e Croazia
Lenarcic, primi Paesi a ricevere materiale dalla riserva RescUe
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
02 maggio 2020
18:09
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vanno a Italia, Croazia e Spagna le prime consegne di più lotti di mascherine protettive FFP2 da RescUe, la riserva europea di apparecchiature mediche istituita il mese scorso per aiutare i Paesi colpiti dal coronavirus. Lo annuncia il commissario Ue per la Gestione delle crisi, Janez Lenarcic. “Abbiamo lavorato senza sosta per costituire RescUe.
Abbiamo già creato uno stock di mascherine. Spagna, Italia e Croazia sono le prime a ricevere il materiale, nel fine settimana. Seguiranno altre consegne”, afferma Lenarcic.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Spallanzani,da luglio test vaccino Covid
Vaia, se esito positivo nel 2021 somministrazione su alto numero
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
02 maggio 2020
18:35
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Procedendo con questi ritmi sarà possibile avviare da luglio le prime sperimentazioni sull’uomo”.
Così il direttore sanitario dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, in merito al vaccino contro il Covid 19 che verrà sperimentato nell’Istituto per le malattie infettive di Roma.
“Se i primi test daranno un esito positivo, porteranno nel 2021 alla somministrazione del vaccino su un alto numero di persone a rischio e, spero, alla dimostrazione della sua efficacia” ha aggiunto Vaia. “A differenza dei vaccini tradizionali, i vaccini genetici non utilizzano un microorganismo inattivo o parte di esso ma il gene che codifica per l’antigene del microrganismo che si vuole neutralizzare” spiega Vaia. In questo caso – a quanto si è appreso – verrà utilizzato il gene che codifica per la proteina spike che permette l’ingresso del virus nelle cellule. Questo gene, una volta entrato nelle cellule dell’ organismo, induce la produzione della proteina che a sua volta stimola la risposta immunitaria contro il coronavirus.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: oltre 240.000 morti mondo
Oltre 85% dei morti fra Europa e Usa
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
02 maggio 2020
18:38
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono più di 240.000 i morti per il coronavirus in tutto il mondo: è quanto emerge da un conteggio dell’Afp.
Europa e Stati Uniti sono i più colpiti, oltre l’85% dei morti, di cui 141.475 nel Vecchio Continente. Gli Stati Uniti sono il Paese con il maggior numero di decessi (65.173), davanti a Italia (28.236), Regno Unito (28.131), Spagna (25.100) e Francia (24.594).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La principessa Charlotte compie 5 anni e consegna pasta ai pensionati
Diffuse le foto scattate dalla duchessa di Cambridge
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
02 maggio 2020
19:51
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Compleanno all’insegna della solidarietà per la piccola Charlotte, secondogenita di William e Kate. La principessa compie oggi cinque anni, e per l’occasione, Kensington Palace ha diffuso delle fotografie in cui si vede la bambina sorridente aiutando a confezionare e consegnare pacchi di pasta ai pensionati della zona di Sandringham in isolamento a causa dell’emergenza coronavirus. Come al solito, le immagini sono state scattate dalla mamma, la duchessa di Cambridge, grande appassionata di fotografia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Fase 2, domani alle 18 flash mob #graziefamiglie
Lanciato dal Forum Famiglie per ringraziare genitori, bambini e nonni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
02 maggio 2020
18:05
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Affacciati ad applaudire e ringraziare, ciascuno a suo modo e con il proprio stile: genitori, bambini e nonni che non uscendo di casa hanno dato un contributo decisivo al bene comune. È il flash-mob nazionale #graziefamiglie, lanciato dal Forum delle associazioni familiari, in programma domenica 3 maggio, alle ore 18. Certamente non una festa o un segnale per dire che è finito tutto, viste le drammatiche circostanze che stiamo ancora continuando a vivere, ma un’occasione per ribadire che continua l’impegno per le famiglie che hanno resistito nonostante disagi e ristrettezze. Un modo non convenzionale – secondo il Forum – per tributare un riconoscimento alle famiglie del Paese per quanto hanno saputo organizzare e sacrificare finora in questi mesi di lockdown.
‘Abbiamo giustamente ringraziato medici, infermieri e sanitari, ma non le famiglie che hanno risposto con responsabilità in questi mesi, trovando soluzioni e imparando al volo a fare mille mestieri in contemporanea’, spiega il presidente nazionale del Forum Famiglie, Gigi De Palo. Che aggiunge: ‘Tenere i figli a tempo pieno, diventare insegnanti e assistenti informatici, nel frattempo lavorare in smart-working e poi fare la spesa anche per genitori e anziani, o la riabilitazione per un parente disabile non più assistito dai centri chiusi per l’emergenza: per questo, le famiglie meritano di essere ringraziate. Domenica ci faremo un bell’applauso e ci diremo un grande ‘grazie’ per sottolineare e onorare l’atteggiamento positivo e il contributo di bene comune che le famiglie hanno dato e stanno dando al Paese’.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Fase 2: scuole, da prossima settimana il test in Piemonte
Sulla base delle indicazioni del Politecnico di Torino
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 maggio 2020
17:52
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Iniziano la prossima settimana in sette scuole del Piemonte, cinque delle quali a Torino, i cosiddetti ‘beta test’, ovvero le prove delle misure messe a punto dal Politecnico per la ripresa delle attività scolastiche. La sperimentazione riguarda tutte le procedure organizzative, dai turni all’uso degli spazi e ai flussi di entrata e uscita per rideterminare le attività in rapporto alla tutela della salute, oltre che ai bisogni dei piccoli utenti e delle loro famiglie. Il contributo di Torino riguarda in particolare nidi e scuola dell’infanzia.
“La scuola e i servizi educativi per la prima infanzia sono altrettanto cruciali delle attività produttive per la ripresa del Paese”, sostiene il Politecnico di Torino, che ha pubblicato il rapporto ‘Scuole aperte, società protetta’, con le indicazioni pratiche per la ripresa dell’attività scolastica.
“Il sistema educativo risponde a problemi di conciliazione famiglia-lavoro per i genitori, ma soprattutto ai diritti costituzionali dei bambini e ragazzi a ricevere un’istruzione e ad avere accesso alle risorse per il pieno sviluppo delle proprie capacità – osserva il Politecnico -. Esigenze e diritti che sono stati, forse inevitabilmente, compressi in queste settimane con conseguenze negative che hanno allargato le disuguaglianze sociali tra bambini.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La letteratura internazionale è unanime nel sottolineare l’importanza per tutti i bambini, ma soprattutto per i più svantaggiati economicamente e socialmente, o con qualche disabilità, di esperienze educative extra familiari precoci”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.