Piemonte tutte le notizie Tutti i fatti e gli avvenimenti della Regione Piemonte sempre curati aggiornati ed approfonditi!
Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 26 minuti

Ultimo aggiornamento 6 Luglio, 2020, 09:26:05 di Maurizio Barra

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 05:30 DI VENERDì 03 LULGLIO 2020

ALLE 09:26 DI LUNEDì 06 LUGLIO 2020

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Fase 3: Unione Industriale Vco, dati non incoraggianti
Setaro ‘crisi è generalizzata, ogni settore in difficoltà’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERBANIA
03 luglio 2020
05:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
”L’emergenza Covid-19 sta procurando gravi conseguenze al tessuto imprenditoriale del Vco e i dati non sono per nulla incoraggianti’. Lo dichiara il presidente dell’Unione Industriale del Vco, Michele Setaro.
“La crisi che sta vivendo la nostra provincia è generalizzata e ogni settore è in difficoltà”, aggiunge Setaro, secondo cui i maggiori problemi ci sono nelle piccole e medie imprese della provincia. “Non hanno la forza per affrontare in modo autonomo la crisi e il grande problema è rappresentato dalla mancanza di liquidità – sostiene -. Inoltre, le nostre aziende vivono di un’economia che si basa sull’export e con il periodo di lockdown sono andate in grande sofferenza”.
Per questo motivo, Unione Industriale del Vco sta sostenendo le proprie associate incrementando e rafforzando i suoi servizi.
“Ci stiamo ponendo come interlocutori tra le nostre aziende e il sistema bancario – spiega Setaro – e, recentemente, abbiamo siglato un accordo con Banco Bpm per facilitare le aziende nell’accesso al credito assistito dalle garanzie previste dalle recenti misure emanate dal Governo per fronteggiare la crisi conseguente alla pandemia. L’accordo con Banco Bpm non è il solo: abbiamo realizzato delle collaborazioni con Banca Intesa e Fideuram. Sarà nostra cura – conclude – proseguire in questa direzione, aprendo un efficace dialogo con le banche”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Finisce nel canale Lanza, uomo salvato dai vigili del fuoco
Nella notte a Casale Monferrato
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
03 luglio 2020
09:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Intervento dei vigili del fuoco, a Casale Monferrato per il salvataggio di un uomo finito nelle acque del canale Lanza forse nel tentativo di suicidarsi.
A dare l’allarme, poco prima di mezzanotte, una guardia giurata e alcuni giovani che hanno notato in acqua l’italiano, sulla sessantina. L’intervento, durato circa un’ora, è stato piuttosto complicato per la zona particolarmente pericolosa, quella dietro il parco Cittadella, dove è presente un sistema di chiuse e controchiuse che genera anche correnti per produrre energia elettrica. L’uomo, di corporatura abbastanza robusta, non ha collaborato con i soccorritori e, una volta a riva, si è nascosto sotto un pontile per non farsi individuare. Soccorso dal personale sanitario del 118, è stato trasportato all’ospedale di Alessandria per le cure del caso. Sul posto anche i carabinieri.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cannobio: bilancio 2019 record, avanzo di 2 milioni
Recuperati anche gli arretrati Imu non pagati in passato
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CANNOBIO
03 luglio 2020
09:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un avanzo ‘record’ di 2,2 milioni di euro. E’ largamente positivo il consuntivo 2019 del comune di Cannobio, 5.100 abitanti sul lago Maggiore, nel Verbano. Il Comune rivierasco, che anche quest’anno ha ottenuto il riconoscimento di Bandiera blu, si rivela una ‘formica’, accumulando questo tesoretto grazie anche al recupero degli arretrati Imu non pagati degli anni precedenti, incassi recuperati dai molti proprietari delle secondarie case.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Atp Finals: Appendino, 10 proposte Masterplan segno fiducia
Sindaca Torino,vogliamo creare evento più grande tennis mondiale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 luglio 2020
10:25
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I 10 ‘candidati’ per il Masterplan delle Atp Finals di Torino “danno prova del clima di fiducia che si respira intorno a questo evento, che la città ospiterà dal 2021 al 2025”. A sottolinearlo, in un post su Facebook, la sindaca Chiara Appendino che parla di “progetti concreti, investimenti, pronti per rilanciare l’immagine di Torino in tutto il mondo attraverso questo evento internazionale”.
Appendino cita dunque le parole pronunciate due giorni fa in commissione consiliare dal direttore generale della Fit, Marco Martinasso, che ha assicurato: “vogliamo creare l’evento più grande del tennis mondiale”. “Parole – evidenzia la sindaca – che come Città di Torino facciamo nostre e che confermiamo con il grande impegno che stiamo profondendo in questo senso. Ora – conclude -, la pandemia ovviamente ha imposto degli interrogativi circa la presenza del pubblico su cui stiamo lavorando affinché possano essere il meno impattanti possibile”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Reggia Venaria, La meraviglia sul far della sera
Orario serale anche per visite a Giardini e Mostra Barocco
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 luglio 2020
11:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Con l’arrivo dell’estate la Reggia di Venaria cambia orario e prolunga la possibilità di visitare la Reggia, i Giardini e la mostra ‘Sfida al Barocco’ fino a sera. Da sabato 4 luglio fino al 16 agosto, lo splendido complesso barocco aprirà le porte ai visitatori nei seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 15 alle 22, sabato dalle 10.30 alle 22, domenica dalle 10.30 alle 18.30. La serata inaugurale del 4 luglio sarà animata da interventi musicali itineranti del quintetto classico Architorti con ospite Bunna, cantante e chitarrista degli Africa Unite, animazioni circensi delle principali scuole di circo di Torino (Scuola di Circo Flic e Fondazione Cirko Vertigo) ospitate nelle più suggestive location dei Giardini.
“Appena abbiamo potuto riaprire al pubblico – commenta la presidente del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, Paola Zini – forte è stata l’esigenza di mettere a disposizione della comunità e del mondo dello spettacolo la straordinaria risorsa ambientale, storica e paesaggistica dei nostri Giardini. La risposta è stata entusiasmante e, grazie al grande lavoro di sintesi di Piemonte dal Vivo, siamo orgogliosi di offrire un cartellone di eventi così ricco e vario, anche in orario serale, in un contesto emozionante”.
Fino a sabato 15 agosto, tutti i venerdì e i sabato è in programma una rassegna di spettacoli in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo e Fondazione Via Maestra, con l’alternarsi di momenti musicali e teatrali, oltre a performance artistiche e circensi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vandali devastano scuola primaria di Volpiano
Danneggiate cinque aule della ‘Guglielmo va Volpiano’
e
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
03 luglio 2020
13:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A Volpiano (Torino), nella notte scorsa, la scuola primaria “Guglielmo da Volpiano” è stata devastata da una raid vandalico: in cinque aule sono stati utilizzati barattoli di vernice per sporcare pareti, pavimenti, arredi e lavagne interattive, mentre nel resto dell’edificio sono stati gettati a terra oggetti, spruzzata schiuma da barba, spezzati gessetti, danneggiate maniglie. “Queste non son ragazzate, ma atti contro i cittadini di Volpiano – dice il sindaco Emanuele De Zuanne – sono comportamenti del tutto inaccettabili”.
Esprime amarezza la dirigente dell’Istituto comprensivo, Stefania Prazzoli: “Mentre pensiamo a come far rientrare i bambini a scuola a settembre, adesso dobbiamo aggiungere la preoccupazione di una scuola danneggiata; l’edificio era stato interamente sanificato, bisogna rifare le pulizie, eseguire i lavori e non sappiamo neppure se le lavagne interattive potranno essere utilizzate. È un fatto vergognoso e credo che la comunità debba reagire indignata”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bilancio molto negativo a un mese dalla ripartenza
Pesano mancanza turisti e smart working
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 luglio 2020
11:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A un mese dalla riapertura rimane per l’80% dei pubblici esercizi un trend di ricavi inferiore alla metà e per il 37% la riduzione raggiunge il 70%. È il risultato dell’indagine Epat Torino su 500 esercizi di Torino e provincia. “Purtroppo, anche se si poteva immaginarlo, i consumi in bar e ristoranti non ripartono. Mancanza del turismo, smart working di aziende e uffici soprattutto pubblici, paura e difficoltà economiche dei consumatori son le cause che determinano questi tristi risultati”. spiega Alessandro Mautino, presidente Epat Torino.
Metà dei locali sta ancora praticando l’asporto, mentre solo il 33% continua con il delivery per il quale si scontano difficolta logistiche, costi delle piattaforme e vincoli igienico sanitari. Si assottiglia al 5% la percentuale dei locali che non hanno riaperto, ma “ci sono fenomeni di ‘chiusura di ritorno’ con locali che hanno provato ad aprire per poi richiudere, mentre quasi tutti i chiusi proveranno ad aprire tra luglio e settembre”. Rimane il dubbio di non poter rimanere a organico pieno e l’auspicio è che la cassa integrazione utilizzata dal 75% delle imprese continui fino a fine anno. Il 75% teme fortemente il ritorno del virus in autunno e per questo c’è grande attenzione alla sicurezza.
“Sono tanti i timori degli operatori a dimostrazione che il virus ha picchiato duro – precisa il direttore di Epat, Claudio Ferraro – creando incertezza per il futuro, si attendono più drastici interventi di esenzione fiscale a livello statale e locale”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coldiretti, su caso migranti frutticoltori capro espiatorio
Moncalvo, “operazione Saluzzo getta luce sinistra su questione”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
03 luglio 2020
12:05
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“L’operazione sui migranti messa in atto ieri a Saluzzo dalle forze dell’ordine, coordinate dalla Questura di Cuneo, getta una luce sinistra su una questione sociale che rischia di attribuire agli imprenditori agricoli tutte le responsabilità di sicurezza e legalità sul territorio”.
È l’allarme lanciato da Coldiretti Cuneo che ribadisce l’estraneità dei frutticoltori e la loro esasperazione per essere percepiti come il capro espiatorio di una situazione sociale di difficile gestione.
“Ben vengano i controlli di natura sociale e sanitaria per ridurre al minimo il rischio assembramenti tra gli extracomunitari; a tal proposito ribadiamo l’urgenza di limitare l’arrivo di migranti nella ‘Granda’ privi di una concreta opportunità di lavoro e costretti a sistemazioni di fortuna.
Tuttavia – dice il delegato confederale di Coldiretti Cuneo, Roberto Moncalvo – temiamo che lo stato d’assedio che da fine maggio insiste sul Saluzzese, con operazioni e retate delle Forze dell’Ordine, leghi pericolosamente il problema migranti al lavoro onesto degli imprenditori agricoli locali”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cirio, subito commissari per Tav e altre grandi opere
Governatore del Piemonte al Governo, subito un decisione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 luglio 2020
13:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nominare subito i commissari straordinari per completare tre grandi opere, la Tav, l’autostrada Asti-Cuneo e la Pedemontana piemontese. E’ la richiesta al governo della Regione Piemonte e delle forze economiche e produttive. “Non candidiamo nessuno, decida il governo i commissari in piena autonomia”, ha detto il governatore Alberto Cirio che ha suggerito per la Tav la nomina del prefetto di Torino, Claudio Palomba.
“Il futuro passa attraverso le infrastrutture e il Piemonte non può più aspettare. E’ una richiesta forte non solo della Regione, ma di tutto il mondo economico e produttivo. Il governo ha annunciato la disponibilità a nominare commissari e a fare delle regole, lo faccia al più presto”, ha detto Cirio. VAI ALLA POLITICA VAI ALLA CRONACA VAI ALL’ECONOMIA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Commercio: Ascom Pecetto, Spessa nuovo presidente
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 luglio 2020
13:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mauro Spessa, 58 anni, imprenditore nel settore del Commercio al minuto e Artigianato è il nuovo presidente dell’Ascom di Pecetto Torinese. Con lui i vicepresidenti Roberto Giacomini e Gianpiero Deorsola e i consiglieri Stefano Leuci, Gianluca Fassio e Luisanna Toffano, una squadra determinata a rilanciare il commercio di prossimità a Pecetto Torinese e ad avviare un dialogo concreto con l’Amministrazione comunale.
“Con il nuovo direttivo – spiega Spessa – intendiamo mettere in atto ogni azione che favorisca lo sviluppo del piccolo commercio di vicinato, elemento fondamentale per la vivibilità di Pecetto. Da anni sono impegnato su questo terreno e considero la mia elezione e la nascita del nuovo direttivo come un proseguimento del mio impegno. In un momento molto difficile come quello che abbiamo attraversato a causa della pandemia e le forti incognite del futuro è necessario fare squadra e riprendere il dialogo con l’Amministrazione affinché ci ascolti e insieme si mettano a fuoco progetti e iniziative per il rilancio del settore e del territorio di Pecetto”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sos dalla Sacra di San Michele, rischio chiusura
Don Papa, senza aiuti sarà difficile continuare nell attività
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 luglio 2020
13:55
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Da due giorni sono di nuovo accese le luci esterne che illuminano il Monte Pirchiriano sul quale poggia la millenaria Sacra di San Michele , simbolo della Val Susa e del Piemonte, ma il rettore don Claudio Papa lancia un appello a credenti, turisti e cittadini perché sostengano economicamente l’Abbazia che ha come sola fonte di sostentamento, per la gestione e la cura, i visitatori.
“La chiusura, seppur necessaria, di tutte le attività – spiega don Papa – ha causato un improvviso e imprevedibile crollo degli introiti. Situazione che ha messo a rischio il funzionamento del complesso generando anche difficoltà nella vita quotidiana. Ora più che mai l’aiuto è prezioso”.
Grazie al ripristino delle luci esterne, la Sacra è tornata ad essere un segno luminoso anche della via Francigena che conduce i pellegrini dal nord Europa fino alla Terra Santa. Un punto tra i sette santuari uniti dalla suggestiva ‘Linea Sacra di San Michele”‘, una linea retta che va dall’Irlanda a Israele e che per oltre 2.000 chilometri attraversa l’Europa.
“Ma senza aiuti – aggiunge don Papa – non so cosa sarà ancora possibile fare”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maresca arbitrerà Juve-Toro, Lazio-Milan a Calvarese
Designate direzioni per i tre anticipi di domani del 30/o turnO
c
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
03 luglio 2020
14:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’arbitro Fabio-Maresca di Napoli è stato designato per dirigere il derby Juventus-Torino, primo anticipo della 30/a giornata di serie A, in programma domani alle 17.15.Maresca sarà coadiuvato dagli assistenti Paganessi e Mondin, con Valeri quarto ufficiale e da Irrati e Lo Cicero come Var e Avar.
Sempre domani, alle 19.30, si giocherà Sassuolo-Lecce, affidata a Massa di Imperia (assistenti Valeriani-Bresmes, quarto ufficiale Rapuano, Var Chiffi e Avar Schenone). La partita della 21.45, Lazio-Milan, sarà diretta da Calvarese di Teramo (Peretti-Bindoni, Giua, Rocchi-Carbone).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ustionato in esperimento scienze, muore a dieci anni
Il decesso dopo un mese di agonia in ospedale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 luglio 2020
16:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
È morto oggi in ospedale il bimbo di 10 anni che il 29 maggio scorso era rimasto gravemente ustionato dopo un esperimento di scienze nella sua abitazione di Collegno, nel torinese.
Il ragazzino aveva riportato ustioni sul 60% del corpo ed era ricoverato in rianimazione all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sestriere investe su Borgata, 1mln euro per la frazione
Sindaco Poncet, è un investimento epocale per il territorio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 luglio 2020
17:45
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Quasi un milione di euro stanziati per un importante piano di interventi su Borgata Sestriere, frazione del Comune più alto d’Italia sul versante che si affaccia in Alta Val Chisone. Ad annunciarlo è stato il sindaco di Sestriere, Gianni Poncet che ha incontrato la popolazione di Borgata in occasione della Messa all’aperto, nel rispetto delle misure anti Coronavirus, per la Festa della Visitazione.
“Si tratta di un investimento epocale per Borgata Sestriere – affermano il sindaco Poncet e l’assessore Francesco Rustichelli- mai sono stati investiti fondi così ingenti per interventi che mirano a migliorare questa frazione, da sempre strategica per il nostro territorio. Si va dalla messa in sicurezza del territorio all’efficentamento energetico alla riqualificazione di diverse zone strade e sentieri sino al rifacimento dell’intera area del parco giochi e molto altro ancora”.
Interventi “importanti per la frazione e per l’immagine complessiva di Sestriere – concludono Poncet e Rustichelli – fortemente voluti dall’amministrazione comunale che presiedo e condivisi con la popolazione. Ringrazio in particolar modo lo staff dell’Ufficio Tecnico che opera su Sestriere che ha lavorato assiduamente nella progettazione di questi interventi”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Piemonte, dal 10 luglio pieno carico su treni e bus extraurbani
Il 9 luglio possono riaprire le discoteche all’aperto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 luglio 2020
20:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dal 10 luglio in Piemonte sarà ammesso il pieno carico, limitatamente ai posti a sedere, su treni e autobus (di linea e turistici), delle linee extraurbane e sui taxi. E dal 9 luglio potranno riaprire le sale da ballo e le discoteche all’aperto. Sono le novità nell’ordinanza che il presidente della Regione, Alberto Cirio, firmerà nelle prossime ore, “sempre nel rispetto – precisa – delle ‘Linee guida’ approvate dalla Conferenza delle Regioni in accordo con il Governo”.
“Abbiamo voluto dare ancora una settimana di tempo con l’auspicio che il Governo, rimasto totalmente silente in questi giorni, intervenga finalmente per uniformare la situazione – sottolineano il presidente Cirio e l’assessore regionale ai Trasporti Marco Gabusi -. Un treno che collega Liguria, Piemonte e Lombardia non può partire da una regione in un modo e arrivare a destinazione in un altro. Intervenendo oggi con una nostra ordinanza immediata rischieremmo solo di spostare il problema dal Piemonte alla Lombardia. Per cui diamo ancora una settimana di tempo a chi da Roma ha il compito di garantire omogeneità su servizi come quello dei trasporti extraregionali. Non si può avere il caos”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Musei Piemonte, alleanza tra Palazzo Carignano e Palazzo Barolo
Nel nome di Lignanino che affrescò stanze in entrambi edifici
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 luglio 2020
19:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nasce a Torino una nuova collaborazione tra musei, mirata a incrociare i pubblici e a diffondere la conoscenza delle proprie collezioni, quella tra Palazzo Carignano, che oggi riapre al pubblico gli Appartamenti dei Principi e Palazzo Falletti di Barolo, aperto da qualche settimana, il primo sotto la Direzione regionale Musei del Piemonte, ex Polo Museale, e il secondo di proprietà della Opera Pia Barolo. Entrambe di origine seicentesca, di stile barocco e accomunati anche dalla presenza di affreschi di Stefano Maria detto il Lignanino a cui oggi i due musei hanno dedicato una videoconferenza curata dalla storica dell’arte Marina Dell’Olmo.
“Si tratta di un incontro che avevamo programmato a maggio proprio per suggellare la nuova sinergia – ha detto Chiara Teolato, direttrice di Palazzo Carignano – ma il Covid ha bloccato tutto. Abbiamo così pensato di riproporla oggi, per dare un segnale e per mostrare che il mondo dei musei sa adeguarsi al tempo che stiamo vivendo. Verranno fatte visite guidate in entrambi i musei centrati sulla figura di questo grande artista che ha affrescato, tra l’altro, a Palazzo Carignano, gli Appartamenti della Mezzanotte e del Mezzogiorno”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo nel Cuneese, grandinata nel Cebano
Decine di interventi dei vigili del fuoco
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
03 luglio 2020
20:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Confermata l’allerta arancione sul Basso Piemonte: il maltempo si è abbattuto sulla provincia di Cuneo con temperature in picchiata in montagna (fino a 10 gradi), grandinate nel Cebano e decine di interventi dei vigili del fuoco. Due incidenti stradali in mezz’ora intorno alle 17 a Cuneo e Cherasco poi allagamenti e danni da pioggia, alberi abbattuti e rami per strada con interventi anche a Caraglio e Chiusa Pesio. VAI ALLE PREVISIONI METEO INTERATTIVE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Blitz contro rete pedofili in 15 regioni
Sequestrate immagini raccapriccianti, anche neonati tra vittime
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
04 luglio 2020
08:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maxi operazione contro la pedopornografia in tutta Italia. La Polizia Postale ha individuato una rete di pedofili italiani che su una nota piattaforma di messaggistica scambiavano materiale pedopornografico. Eseguite 50 perquisizioni e arresti in 15 regioni per detenzione, diffusione, e in alcuni casi di produzione di materiale pedopornografico. Sequestrati file con immagini raccapriccianti di abusi su minori, ritraenti vere e proprie pratiche di sadismo dove le vittime erano anche neonati. Sono oltre 200 gli investigatori del Centro Nazionale di Contrasto alla Pedopornografia Online e del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni di Torino che stanno conducendo la più grande e complessa operazione di Polizia degli ultimi anni, volta al contrasto della pedopornografia online, con il coordinamento della Procura di Torino. L’attività di indagine, fatta anche attraverso veri e propri pedinamenti virtuali, ha consentito di dare una identità certa ai nickname utilizzati in rete dai pedofili.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Alpini: morto ‘Nandu’, ultimo reduce Russia della Monviso
In Provincia Cuneo. Ferdinando Chiabrando aveva 99 anni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
SALUZZO
04 luglio 2020
09:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto ieri sera a 99 anni in provincia di Cuneo, Ferdinando “Nandu” Chiabrando, l’ultimo reduce del fronte russo della sezione Monviso degli alpini di Saluzzo. Chiabrando, soprannominato “Nandu”, era originario di Martiniana Po. Durante la seconda guerra mondiale aveva combattuto prima sul fronte greco-albanese con il battaglione Mondovì, poi con il “Pieve di Teco” lungo il Don. Tornato in Italia, dopo l’8 settembre 1943 fu catturato dai tedeschi, ma riuscì a fuggire.
Dopo la guerra visse sempre a Martiniana Po, dove condusse un’azienda agricola.
E’ stato presidente della sezione provinciale Combattenti e Reduci. I funerali si svolgeranno lunedì mattina nel paese.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Temporali, in poche ore pioggia di un mese
Nell’Alessandrino. Allagamenti e blackout
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
04 luglio 2020
10:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cadute di rami e di alberi, allagamenti, blackout. Hanno provocato danni e disagi i temporali di ieri sera nell’Alessandrino. In poche ore sono caduti fino a 40/60 mm di pioggia, corrispondenti alla pluviometria media del mese di luglio. Nel Novese c’è stata anche una grandinata.
Numerosi sono stati gli interventi dei vigili del fuoco che, fra l’altro, in un paio di casi hanno recuperato delle persone da auto rimaste bloccate in sottopassaggi allagati.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Carabinieri sequestrano 27 kg marijuana
Arrestato un cittadino albanese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
04 luglio 2020
09:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I carabinieri del nucleo investigativo di Savona, in collaborazione con i militari della Compagnia di Novi Ligure (Alessandria) hanno sequestrato 27 kg di marijuana, oltre 18 mila euro in contanti e materiali per il confezionamento delle dosi. Arrestato un cittadino di origini albanesi. Sui particolari della complessa operazione è prevista una conferenza stampa stamani alle 10,30 presso il comando provinciale dell’Arma di Savona.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Violenza sessuale nell’Alessandrino, arrestato agricoltore
Un agguato in strada campagna. Si indaga su episodi analoghi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
04 luglio 2020
10:25
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Resta in carcere ad Alessandria un agricoltore fermato dai carabinieri con l’accusa di una aggressione sessuale ai danni di una giovane donna a Novi Ligure. ritenuto l’autore di una violenza sessuale ai danni di una giovane ragazza.
La ragazza aveva detto che nella notte fra il 21 e il 22 giugno stava viaggiando in auto tra le località di Stazzano e Cassano Spinola quando ha trovato la strada ostruita da un grosso ramo: dai cespugli è sbucato uno sconosciuto, dal volto coperto da un passamontagna e una roncola fra le mani, che ha spaccato il finestrino, è entrato nell’abitacolo, l’ha immobilizzata e ha abusato di lei.
L’arrestato è un quarantacinquenne di Serravalle Scrivia già noto alle forze dell’ordine.
I carabinieri stanno svolgendo accertamenti su episodi analoghi avvenuti nella medesima zona. Uno è del 12 ottobre 2019, altri due risalgono alla notte fra il 28 e il 29 giugno, quando risulta che una donna di origine sudamericana e una coppia in motocicletta siano riuscite a evitare due agguati tesi con le stesse modalità.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un ‘tempio’ per i 63 anni della Fiat 500, nasce Virtual Casa
Da oggi si può ordinare la Nuova 500 ‘La Prima’ cabrio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 luglio 2020
11:20
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Fiat 500 compie oggi 63 anni e riparte con la city car elettrica da Torino, dove il 4 luglio 1957 è nato il mitico ‘Cinquino’, fenomeno di costume e ambasciatore del made in Italy nel mondo, tanto che nel 2017 un esemplare della prima generazione – quella che negli anni Cinquanta ha dato mobilità e libertà agli italiani – è entrato a far parte della collezione permanente del Museum of Modern Art (MoMa) di New York. Con la seconda generazione, quella del 2007, la Fiat 500 è diventata un’icona di moda e stile che dall’Italia ha conquistato il mondo.
Nello stabilimento di Mirafiori completamente rinnovato è iniziata la produzione della Nuova 500, mentre al quarto piano della Pinacoteca Agnelli, al Lingotto, in occasione del compleanno, è stata inaugurata la Virtual Casa 500. Un museo virtuale per raccontare il passato, il presente e il futuro della 500, che si può visitare come una mostra permanente dal proprio smartphone, dal pc o dal tablet.
Sempre da oggi in tutte le concessionarie Fiat si può ordinare la Nuova 500 “‘la Prima’ cabrio, che ha fatto il suo debutto a Milano il 4 marzo nella versione Launch Edition in edizione numerata, mentre l’8 giugno è stata presentata la Nuova 500 “la Prima” berlina disponibile in pre booking online insieme alla cabrio. Con la Nuova 500 è disponibile in versione demo anche Fiat App per la gestione remota della vettura e della ricarica pubblica e privata in 150.000 punti in Europa.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Diciassettenne di Torino muore annegata a Riccione
Era in vacanza con un gruppo di amici
e
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 luglio 2020
11:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una diciassettenne di Torino è morta stamani all’alba a Riccione (Rimini). La giovane si trovava in vacanza a Rimini con tre amici e ha passato la notte nella località romagnola: all’alba il gruppo ha deciso di fare un tuffo al mare ma a un certo punto gli amici non la hanno più vista. L’allarme è stato dato alle 6:30. Il corpo senza vita della ragazza è stato trovato dopo circa un’ora e mezzo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sicurezza: movida a Novara, un arresto durante controlli Ps
Soccorsa una minorenne in stato di ubriachezza
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 luglio 2020
12:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un arresto, novanta persone controllate, una ragazza soccorsa. E’ il bilancio degli interventi svolti la notte scorsa dalle forze dell’ordine a Novara nelle ore della movida. Il servizio è stato coordinato dalla questura e ha visto l’impegno di pattuglie della polizia (comprese quelle del reparto prevenzione crimine da Torino), dei carabinieri, della guardia di finanza, della polizia locale e dell’esercito.
L’arrestato è un venticinquenne colto in flagranza mentre spacciava hashish, marijuana e cocaina nella zona della stazione.
In piazza Duomo è stata trovata una ragazza minorenne quasi priva di sensi in evidente stato di ubriachezza. La polizia di Stato ha avvertito il 118. Sono in corso gli accertamenti per ricondurre le condizioni della giovane alla somministrazione di bevande alcoliche a minori effettuata da bar del centro.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Riapre Polo museale Palazzo degli Istituti Anatomici
Iniziative per Settimana Scienza, ingresso gratis fino al 18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 luglio 2020
12:57
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lunedì 6 luglio, con il consueto orario 10-18, riapre il Polo museale del Palazzo degli Istituti Anatomici: Museo di Anatomia umana, Museo Lombroso (Sistema museale dell’Università di Torino) e Museo della Frutta (Città di Torino). L’ingresso sarà gratuito fino a sabato 18 luglio.
L’accesso ai musei sarà consentito a un numero contingentato di visitatori nel rispetto delle normative attuate per il Covid-19, senza prenotazione.
In occasione delle Settimane della scienza, da inizio luglio a fine agosto, il Museo di Anatomia proporrà ‘Gli scheletri non fan paura!’ edizione online di attività manuali, giochi, esperimenti scientifici per scoprire come è fatto lo scheletro, rivolta alle famiglie Il Museo Lombroso propone ‘I luoghi di Cesare Lombroso’, una passeggiata nel centro di Torino per scoprire i luoghi dove l’antropologo ha vissuto e lavorato.
Anche il Museo di Antropologia ed Etnografia e l’Archivio Scientifico e Tecnologico-Astut, ancora chiusi, aderiscono con le proposte: “Lo sguardo dell’antropologo-I talk” e “Indovina chi abitava qui?” nuova edizione delle passeggiate per le vie di San Salvario, alla scoperta delle abitazioni di illustri uomini di scienza torinesi.
“La riapertura del Polo dell’Università – spiega Enrico Pasini, presidente del Sistema Museale d’Ateneo – avverrà garantendo la la sicurezza dei visitatori e del personale e con un livello di fruizione quasi equivalente alle visite precedenti la chiusura”. “Il grande patrimonio culturale dell’Università custodito nel Palazzo degli Istituti Anatomici, torna a essere visitabile gratuitamente per due settimane. Questo testimonia – sottolinea il rettore Stefano Geuna – il rapporto che l’Ateneo vuole avere con il territorio: una relazione di scambio, partecipazione e apertura, che contraddistingue la Terza missione di UniTo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Morto Invernizzi, ex patron delle Acque Minerali Lurisia
Aveva 49 anni, da 10 lottava contro la leucemia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
04 luglio 2020
14:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto la scorsa notte a Roccaforte Mondovì (Cuneo) Alessandro Invernizzi, 49 anni: imprenditore, titolare delle Terme di Lurisia (ancora chiuse per la pandemia) e fino a pochi mesi fa delle Acque Minerali Lurisia. Nato a Milano, nel 1996 accanto al padre imprenditore Vittorio aveva curato l’acquisizione e il rilancio dell’azienda nella quale alcuni anni dopo entrò l’imprenditore albese Oscar Farinetti (patron di Eataly). L’anno scorso vi fu la cessione alla multinazionale Coca Cola e prima di quell’operazione Acque Lurisia aveva triplicato il fatturato esportando la bottiglie in vetro con l’acqua delle Alpi Marittime in 42 Paesi nel mondo.
Da oltre 10 anni Invernizzi lottava contro la leucemia e raccontava questa esperienza su blog e sito personale. Diede vita ai “Feliciani”, ovvero gli “estremisti della felicità” e 5 anni fa aveva fondato la onlus Volontari per un Mondo Migliore, per la valorizzazione del territorio di Lurisia. Lascia la ex moglie Yara e due figli.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lotta a cimice asiatica, vespa samurai in 100 siti
Piemonte aderisce a piano triennale del ministero dell’Ambiente
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 luglio 2020
14:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La lotta biologica alla cimice asiatica è iniziata in Piemonte con il rilascio delle vespe samurai, considerate il suo nemico naturale, ma innocuo per l’uomo e gli animali. in un centinaio di siti.
Ai primi lanci hanno partecipato anche il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l’assessore regionale all’Agricoltura e Cibo, Marco Protopapa.
“Stiamo compiendo un passo importante per tutelare l’ortofrutticoltura piemontese che vuole essere di qualità e per confermarsi tale non deve essere schiava della chimica – sottolinea Cirio – . La vespa samurai ci consentirà di risolvere il grave problema della cimice asiatica in modo naturale, dando così certezze ai nostri agricoltori e a chi vuole investire in Piemonte. Per fare questo ci sono voluti anni di ricerca, oltre alla modifica di normative a livello internazionale per poter importare questa specie dall’Oriente”.
Il piano di lotta biologica, emanato dal ministero dell’Ambiente, ha durata triennale: “Grazie al lavoro di vari soggetti istituzionali -dice Protopapa – si è potuto attuare concretamente un progetto di aiuto alle imprese agricole per prevenire e contenere i danni dell’insetto che sta devastando le produzioni ortofrutticole e di nocciole del Piemonte”.
Nel solo 2019 in Piemonte i danni derivanti dalla cimice asiatica ammontano a 170 milioni di euro e hanno interessato 13.500 aziende agricole.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Crollo sul Monviso continua, Arpa invita a cautela
Studio con l’Università capirà prospettive
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 luglio 2020
15:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I distacchi di roccia dalla parete nordest del Monviso sono un fenomeno destinato a proseguire ed è necessario percorrere “con le dovute cautele” il tratto del sentiero che porta al Colle di Viso “in corrispondenza del canale di crollo”, anche se “al momento non è stato coinvolto”.
La raccomandazione viene dall’Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) che a metà giugno ha effettuato, con il supporto specialistico di Arpa Valle d’Aosta, un rilievo con un drone “che ha consentito di rilevare, con elevato dettaglio, le condizioni di avanzata fessurazione dell’ammasso roccioso interessato dai crolli”.
Nelle prossime settimane – spiega Arpa -“verranno condotte le analisi e l’elaborazione delle immagini e dei dai registrati e, in collaborazione con l’Università di Torino, si tenterà di costruire il quadro complessivo della residua propensione del settore di parete a generare crolli”.
Il crollo nella parete nordest è cominciato il 26 dicembre 2019, quando, 200 metri a sudest del Canalone Coolidge, si sono staccati 150-200 mila metri cubi di roccia, precipitati da quota 3200 metri fino a 2800, con almeno 4 massi di 150-250 metri cubi di dimensioni. Tra le possibili cause la degradazione del permafrost causata dai cambiamenti climatici.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘Mine’, 11 vigneti di Gavi docg nella stessa bottiglia
Creato da imprenditrice che estenderà progetto ad altri vini
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 luglio 2020
17:03
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Undici vigneti, undici terre e altrettanti Comuni nella stessa bottiglia, ma con dosi diverse nel rispetto delle peculiarità di ogni vendemmia: il ‘Mine’ Gavi Docg, che vuole essere solo il primo nato di una serie di vini speciali, è la creazione di Giusi Scaccuto Cabella e del suo progetto ‘Mine Wine’, nato dalle esperienze accumulate in altre aziende del Gavi prima di crearne una tutta sua, con l’aiuto del marito Ivo, del figlio Gabriele e della sorella Maria Teresa.
‘Mine’ ha esordito nel 2018 con 20 mila bottiglie. “Voglio un Gavi che racchiuda la vera anima di queste 11 terre dalle caratteristiche tanto diverse, nell’alternanza di suoli marnosi, calcarei e argillosi, segnati da tanti microclimi. La scelta delle percentuali di ciascuna terra – spiega Giusi Scaccuto – tiene conto dell’andamento dell’annata e di come si sono espresse le zone nel corso della stagione”.
In ‘MIne’ entrano quindi tutte le terre del Gavi, gli 11 Comuni per un totale di 1500 ettari vitati: Bosio, Capriata d’Orba, Carrosio, Francavilla Bisio, Gavi, Novi Ligure, Parodi Ligure, Pasturana, San Cristoforo, Serravalle Scrivia e Tassarolo. Ventimila bottiglie, ma quest’anno potrebbero essere di più (“l’imbottigliamento – spiega Giusi Scaccuto – non avviene in una sola volta”). distribuite in Italia, Svizzera, Usa, Russia e in altri paesi europei.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Juventus-Torino 4-1
Dybala e Ronaldo ancora a segno, anche Belotti in gol nel derby
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
04 luglio 2020
19:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Juventus batte il Torino 4-1 in un anticipo della 30/a giornata di serie A, continuando la sua marcia in vetta e assicurandosi comunque 4 lunghezze di vantaggio sulla Lazio che stasera ospita il Milan. Ancora in gol per i bianconeri Dybala, già al 3′, e Ronaldo, nella ripresa, mentre il 2-0 era stato realizzato da Cuadrado prima che Belotti, allo scadere del primo tempo, segnasse il 2-1 su rigore. Una autorete di Djidji ha regalato il poker nel derby alla squadra di Sarri, che ha creato moltissimo ma anche un po’ rischiato in difesa, con Buffon – presenze record in serie A – che però ha capitolato a Belotti solo dagli 11 metri. JUVENTUS

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Ronaldo, avevo bisogno di un gol su punizione
‘Serviva per prendere fiducia. Ora Lazio è sotto pressione’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
04 luglio 2020
19:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Al 43/o tentativo con la maglia della Juventus, Cristiano Ronaldo ha centrato l’obiettivo di un gol su punizione, una delle sue specialità ai tempi del Manchester United e, soprattutto, del Real Madrid. E’ successo oggi nel derby contro il Torino, e CR7 non nasconde la propria soddisfazione. “Avevo bisogno di un gol su punizione, per prendere fiducia”, dice dopo la stracittadina, ai microfoni di Sky Sport. “Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile – dice ancora – ma abbiamo lavorato bene, abbiamo vinto e mettiamo pressione alla Lazio. L’obiettivo è raggiunto, abbiamo vinto.
Ora avremo il Milan, è una partita difficile ma l’obiettivo è pensare solo a noi stessi”. Intanto nella Juve sia Dybala che lo stesso Ronaldo continuano a segnare. “E’ importante che la squadra vinca – commenta il fuoriclasse portoghese -, indipendentemente da chi segna. La cosa più importante è vincere ma la verità è che stiamo bene sia io che Dybala. La squadra sta bene, è in fiducia e contro il Milan cercheremo di vincere”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Omicidio-suicidio a Torino, uccide madre e si lancia dal nono piano
Polizia sul posto, la ragazza sembra avesse problemi psichiatrici
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 luglio 2020
17:09
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Omicidio-suicidio a Torino, dove una donna ha ucciso la madre e poi si è lanciata dal nono piano della loro abitazione. E’ accaduto in corso Racconigi. Secondo i primi accertamenti sembra che la ragazza soffrisse di problemi psichiatrici. La polizia è sul posto, con le volanti e la squadra mobile, per ricostruire l’accaduto. I sanitari del 118 non hanno potuto fare altro che constatare il decesso delle due donne. Dalle prime informazioni, sembra che la madre sia stata accoltellata.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Buffon si celebra “648 non un numero ma una vita intera
Portiere Juve: “Quante sfide, la più bella deve ancora venire”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
05 luglio 2020
10:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“648 non è un numero ma una una vita intera”. Gigi Buffon si auto-celebra sui social il giorno dopo aver battuto il record di presenze in Serie A. “Una vita con due guanti – scrive il portiere campione della Juventus – Una vita tra due pali. Una vita fatta di tante sfide e la sfida più bella deve ancora venire. 648 volte grazie”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tav: chiodi in autostrada, forate gomme mezzi polizia
Denuncia del Siulp, poteva finire in tragedia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 luglio 2020
11:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Agguato la scorsa notte alla colonna di mezzi del Reparto Mobile della polizia di Stato diretta al cantiere della Tav di Chiomonte, in Valle di Susa. All’interno della galleria Cels, sull’autostrada A32, chiodi a tre punte hanno forato le gomme degli automezzi. Lo denuncia il Siulp, Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia, secondo cui “poteva finire in una vera e propria tragedia”.
“Fortunatamente la fermezza degli autisti degli automezzi in colonna ha consentito di evitare il peggio per tutti”, prosegue il sindacato.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Forze dell’ordine interrompono rave, in 400 lungo il Tanaro
Nell’Astigiano, in corso controlli polizia e carabinieri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ASTI
05 luglio 2020
14:55
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Interrotto questa mattina un rave party non autorizzato in un’area boschiva di San Martino Alfieri (Asti) lungo il fiume Tanaro, in località Tanarella, una zona difficilmente raggiungibile. Polizia e carabinieri stanno svolgendo verifiche sui partecipanti, circa 400. La festa era iniziata la scorsa notte, nonostante le misure anti coronavirus, e stava andando avanti anche questa mattina. Al momento non ci sarebbero criticità: le forze di polizia stanno svolgendo controlli sui partecipanti, molti dei quali sono stati convinti ad andarsene.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve al completo, Chiellini e Alex Sandro in gruppo
Mattinata di lavoro in vista della sfida di martedì col Milan
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 luglio 2020
13:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mattinata di lavoro per la Juventus alla Continassa: il tecnico Maurizio Sarri ha convocato i suoi giocatori per la ripresa degli allenamenti il giorno dopo la vittoria nel derby contro il Torino per 4-1 e la sconfitta casalinga della Lazio per 0-3 contro il Milan, che ha permesso ai bianconeri di portarsi a +7 sulla principale rivale per lo scudetto.
Dal JTC arrivano buone notizie, perché Giorgio Chiellini e Alex Sandro si sono aggregati al resto del gruppo, partecipando all’intera seduta e alla partitella finale. Per chi ha sfidato i granata, invece, lavoro di scarico e di recupero.
La Juve tornerà in campo domani pomeriggio e sarà già tempo di vigilia: martedì, infatti, c’è la gara di San Siro contro il Milan, fischio d’inizio alle ore 21.45. E Sarri si presenterà al Meazza senza De Ligt e Dybala, entrambi squalificati per somma di ammonizioni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ansaldi “momento duro, ma ne usciamo stando uniti”
Torino in crisi, mercoledì lo scontro salvezza col Brescia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 luglio 2020
13:12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Sono stato in momenti buoni e momenti duri. Però posso dire solo una cosa: è in questi momenti duri che dobbiamo stare ancora più insieme, perché l’unico modo per uscire da questo momento… Forza Toro sempre, sopratutto in questo momento brutto…”. Lo scrive su Instagram Cristian Ansaldi, come ad indicare la strada per superare la crisi in cui sono finiti i granata, sconfitti 4-1 ieri dalla Juventus.
La squadra, intanto, si è ritrovata al Filadelfia, dove Belotti e compagni si sono divisi in due gruppi: sessione di scarico e di recupero tra palestra e campo per chi ha giocato contro la Juventus, sessione tecnico-tattica per tutti gli altri elementi della rosa. Mercoledì all’Olimpico Grande Torino c’è la sfida contro il Brescia, un vero e proprio scontro diretto, che Moreno Longo dovrà affrontare senza lo squalificato Izzo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Asst Varese, ‘Bossi in condizioni buone’
Altri accertamenti medici sono in programma
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VARESE
05 luglio 2020
13:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Umberto Bossi, ricoverato da venerdì sera nel reparto di Gastroenterologia dell’Ospedale di Circolo di Varese, è stabile e le sue condizioni sono buone, come confermano gli esami a cui è stato sottoposto. Lo rende noto la direzione dell’Asst Sette Laghi di Varese. Sono comunque in programma ulteriori accertamenti, che consentiranno di completare il quadro clinico.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pragelato, stagione estiva al via con Miss Mucca
Balconi fioriti ed escursioni tra le altre iniziative
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 luglio 2020
15:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Con Miss Mucca, revival di una tradizione del passato, e la presentazione degli eventi per l’estate, parte domenica prossima a Casa Pragelato la stagione estiva della località montana inserita nell’Unione dei Comuni della Via Lattea. Nel corso della giornata, sarà illustrata anche la seconda edizione di ‘balconi fioriti’, nonché le ‘escursioni guidate sui sentieri di Pragelato’ e, soprattutto, il progetto ‘una montagna da vivere, vi raccontiamo Pragelato’.
Si tratta, spiega il sindaco di Pragelato Giorgio Merlo, di una “gamma di iniziative molto legata alla riscoperta del territorio e dei segreti locali di questa comunità turistica.
Un impegno e una programmazione – sottolinea – che si sono potuti realizzare anche grazie al contributo decisivo dei mansia di Pragelato e dell’apporto della Polizia Locale”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus:nessun morto in Piemonte,18 contagi e 78 guariti
Invariati ricoveri intensiva, 14 asintomatici tra nuovi malati
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 luglio 2020
18:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nessun decesso nelle ultime 24 ore in Piemonte, e solo 18 contagi, di cui 14 asintomatici. Lo comunica l’Unità di crisi della Regione, che nell’ormai consueto bollettino segnala anche 78 guariti in più e altri 993 in via di guarigione.
Resta dunque invariato il numero delle vittime dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, 4.102. I contagi diventano 31.423, i guariti 25.111. Invariati anche i ricoverati in terapia intensiva, nove come ieri. I ricoverati non in terapia intensiva sono 226, 982 le persone in isolamento domiciliare. I tamponi diagnostici finora processati sono 430.300, di cui 236.538 risultati negativi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Kanye West, a Torino in mostra tweet rapper che sfida Trump
Tredici opere realizzate con lo spray da giovane artista Woc
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 luglio 2020
20:20
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Hanno come soggetto i tweet del miliardario rapper Kanye West, che oggi ha annunciato l’intenzione di sfidare Donald Trump e di candidarsi alla Casa Bianca, le tredici opere disegnate con lo spray dal giovane artista torinese Woc. La mostra ‘Social Bloom’ può essere visitata fino al 14 luglio alla Galleria Element, in via Piossasco 29, a Torino.
Realizzate su carta da pacco bianca con la tecnica dello spray, fanno parte di un più ampio progetto artistico che Woc – al secolo Flavio Rossi, 24 anni, torinese – ha dedicato un paio di anni fa a West, il miliardario musicista, stilista, produttore discografico, noto anche per essere il marito di Kim Kardashian. “Sono affascinato dai personaggi pubblici globalmente riconosciuti – spiega Woc – da quello che comunicano e dal modo con cui lo fanno. Nei tweet scelti ho trovato poeticità e impatto comunicativo”.
La mostra è completata da un’opera realizzata con bombolette spray bianche sul muro esterno della galleria: una specie di rassegna stampa con il font tipico del social network e con i testi di sette tweet pubblicati recentemente da West.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Malagò “648 volte Buffon, leggenda senza età”
Presidente Coni omaggia portiere da record: “Pagina di storia”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
05 luglio 2020
10:08
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“648 volte complimenti. Gianluigi Buffon scrive un’altra pagina di storia, diventando il recordman di presenze in serie A”. Anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò, rende omaggio al portiere della Juventus che ha battuto il primato di presenze nel massimo campionato. “Una leggenda senza età – scrive il capo dello sport sui social – davanti a miti del calcio come Paolo Maldini, Francesco Totti, Javier Zanetti e Gianluca Pagliuca. Bravo Gigi”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tav: viola divieto dimora, leader No Tav ai domiciliari
Accusato di aver lanciato sassi a forze ordine nel luglio 2019
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 luglio 2020
08:57
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Uno dei leader del movimento No Tav in Val Susa, Emilio Scalzo, 65 anni, è stato sottoposto alla misura degli arresti domiciliari. La richiesta è stata fatta dalla Digos di Torino, guidata da Carlo Ambra, dopo una lunga attività investigativa che prende le mosse dai fatti del 27 luglio 2019, quando venne individuato dalla polizia tra coloro che lanciavano sassi verso le forze dell’ordine.
Nonostante il divieto di dimora in diversi comuni della Valle, negli ultimi giorni, durante le recenti manifestazioni contro l’allargamento del cantieri in Val Clarea, Scalzo sarebbe stato più volte individuato nei boschi della zona.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.