Politica tutte le notizie in tempo reale! Sempre aggiornate! Seguile!
Aggiornamenti, Notizie, Politica, Ultim'ora

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 13 minuti

Ultimo aggiornamento 24 Luglio, 2020, 05:53:17 di Maurizio Barra

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 11:10 DI GIOVEDì 23 LUGLIO 2020

ALLE 05:53 DI VENERDì 24 LUGLIO 2020

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Salvini,voteremo scostamento se accolte nostre proposte
Su anno bianco fiscale e scuola.Non chiediamo miliardi ma spicci
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
23 luglio 2020
11:10
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“L’eventuale appoggio della Lega allo scostamento di bilancio dipende dal fatto che governo e maggioranza accolgano le nostre proposte. Due in particolare: l’anno bianco fiscale. Visto che Conte ha trovato millemila miliardi, una parte di questi vada a coprire l’anno bianco fiscale. Il secondo grande filone è scuola-disabilità. Non stiamo chiedendo miliardi ma spicci, se ci diranno sì è possibile che l’atteggiamento della Lega sia di un certo tipo, altrimentri in Aula i numeri se li trovano da soli”. Lo afferma il leader della Lega Matteo Salvini nel corso di una conferenza stampa alla Camera.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Fase 3: Salvini, prorogare stato emergenza? Non esiste
Non c’è emergenza sanitaria.Nemico Italia chi è per proroga
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
23 luglio 2020
11:41
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Non c’è un’ emergenza sanitaria in corso, chi vuole prorogare lo stato di emergenza è un nemico dell’Italia. Noi non li facciamo uscire dall’Aula, ci stanno loro chiusi, gli italiani meritano respiro e libertà. Ieri non hanno deciso in Cdm, se vogliono questo non esiste, non c’è motivo”. Lo afferma il leader della Lega Matteo Salvini a proposito della proroga dello stato d’emergenza.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Meloni,o proposte nero su bianco o non voto scostamento
Non si buttano soldi italiani, sono debiti fatti su spalle figli
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
23 luglio 2020
11:51
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“O il governo mette nero su bianco cosa vuole fare con queste risorse o io non voto proprio niente: i soldi degli italiani, soprattutto quando si tratta di debiti fatti sulle spalle dei nostri figli, non si buttano per pagare le consulenze dei ministri mentre si rischia una ecatombe occupazionale. Chi lo fa se ne assume la responsabilità. Dicano cosa vogliono fare e poi dirò loro se voto o no lo scostamento di bilancio”. Lo ha detto la leader di Fdi, Giorgia Meloni a Radio Anch’io.
“Finora – ha ricordato – noi siamo stati responsabili e abbiamo votato gli scostamenti di bilancio per 80 miliardi di euro totali. Ci siamo trovati di fronte a un esecutivo di irresponsabili che ha in gran parte dilapidato questi soldi in cose che non c’entravano assolutamente niente con l’emergenza Covid. Oggi è il governo a dover dimostrare responsabilità ed è quello che chiedo”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Fase 3: Fico, Dpcm? Decide sempre il Parlamento
Alla fine le Camere sono il legislatore
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
23 luglio 2020
11:59
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo una Repubblica parlamentare a anche sui Dpcm la prima autorizzazione è stata data dal Parlamento che puo’ sospendere definitivamente lo strumento. Non dimentichiamo che il Parlamento è il legislatore e puo’ partire da una iniziativa parlamentare una legge che interrompe un’altra legge. Alla fine il Parlamento è il legislatore”. Lo ha detto il presidente della Camera Roberto Fico alla cerimonia del Ventaglio.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Pensioni: boom per vecchiaia, trainano le donne
Inps, nel totale in primi 6 mesi sorpasso delle ‘femminili’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
23 luglio 2020
12:00
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Boom nei primi sei mesi dell’anno per le pensioni di vecchiaia. Guardando al fondo lavoratori dipendenti, il più rilevante, il numero di quelle liquidate, con decorrenza gennaio-giugno, è pari a 34.823. Nello stesso periodo del 2019 erano 10.700. Cifra più che triplicata. Per le pensioni delle donne l’incremento è ancora più forte: a 17.789 da 3.565.
Cinque volte tanto. Ecco che, nel complesso delle gestioni, si assiste a un “netto sorpasso” rispetto al 2019 della percentuale delle pensioni femminili su quelle maschili. E’ quanto emerge dal report Inps.  VAI ALL’ECONOMIA  VAI ALLA TECNOLOGIA   VAI ALLA CRONACA  VAI ALLE NOTIZIE DAL MONDO

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Regeni: Fico, situazione intollerabile, cambiare strategia
Non capisco come l’Italia non abbia reazione forte e immediata
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
23 luglio 2020
12:01
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sul caso Regeni credo che ci voglia un cambio di passo, di strategia se non ci sono risultati”. Lo ha detto il presidente della Camera Roberto Fico alla cerimonia del Ventaglio.
“Abbiamo ricevuto uno schiaffo, e siccome non c’è stato nessun avanzamento nell’incontro tra le procure ma la situazione si è anche forse peggiorata non capisco come l’Italia non abbia una reazione forte e immediata per arrivare alla verità. E’ una situazione intollerabile. Speriamo in un avanzamento, ma serve un cambio di strategia” ha concluso.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ue: Fico, Parlamento indirizzi spesa Recovery fund
Camere hanno ruolo centrale e prioritario
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
23 luglio 2020
12:05
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Il Parlamento deve dare un atto di indirizzo che dica come spendere i fondi del Recovery fund, indicando quali priorità. Il Parlamento ha il ruolo centrale e prioritario. Troveremo gli strumenti migliori ed adeguati per un atto di indirizzo importante. Qui ci giochiamo il futuro dell’Italia”. Lo dice il presidente della Camera Roberto Fico alla cerimonia del Ventaglio.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Autostrade: sindacati, sciopero 9-10 agosto
Di 4 ore del personale dei caselli
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
23 luglio 2020
12:50
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sciopero nazionale delle autostrade domenica 9 agosto e lunedì 10. Lo hanno annunciato Filt Cgil, Uiltrasporti, Ugl Viabilità e Sla Cisal nel corso di una conferenza stampa in videoconferenza. Lo sciopero sarà di 4 ore, e riguarderà il 9 il personale dei caselli e il 10 il personale amministrativo e commerciale. Alla base della protesta – spiegano le organizzazioni sindacali – il ricorso eccessivo alla cassa integrazione e le modifiche unilaterali a orari e turni di lavoro rispetto alle previsioni del contratto nazionale, che in alcune concessioni hanno avuto conseguenze sul servizio agli utenti, per il mancato rispetto delle norme del Ministero dei Trasporti sui presidi minimi dei caselli. Una situazione aggravata dall’emergenza pandemia, che ha penalizzato occupazione e redditi del settore, dall’incertezza per l’assegnazione delle concessioni scadute, e dalla situazione di Aspi”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Colombia: Di Maio, massimo sforzo per la verità su Paciolla
Salma arriva domani. Attendiamo esito autopsia
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
23 luglio 2020
15:33
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Non risparmieremo alcuno sforzo per fare luce su questa tragica vicenda, c’è il massimo impegno da parte mia e della Farnesina” per scoprire la verità su quanto accaduto a un “giovane brillante impegnato in missione molto delicata”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in un question time al Senato sul caso del cooperante Mario Paciolla, trovato morto in Colombia.
Il ministro ha ricordato che “sin dall’inizio abbiamo seguito con la massima attenzione” il caso di Paciolla, trovato morto lo scorso 15 luglio, mentre stava lavorando come volontario Onu per monitorare l’attuazione dell’accordo di pace con le Farc. “La nostra ambasciata si è messa in contatto con le autorità colombiane ed i familiari e la Farnesina incoraggia l’Onu a fare il massimo”, ha aggiunto.
“Le indagini della polizia locale sono in corso e le autorità colombiane hanno assicurato che il caso è di assoluta priorità anche per loro. E’ seguito al più alto livello, con un alto procuratore, un magistrato specializzato, un team forense speciale e investigatori esperti per giungere alla verità quanto prima”, ha spiegato di Maio.
Quanto all’autopsia, “attendiamo il risultato”, ed il rimpatrio della salma avverrà “domani”, ha aggiunto il ministro.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sassoli, ora l’Italia deve fare investimenti e riforme
‘Siamo un grande Paese e l’Europa si fida di noi’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
23 luglio 2020
16:14
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ora in Italia “servono, programmi, progetti, investimenti e riforme”. lo ha detto il presidente del parlamento europeo David Sassoli a Sky Tg 24 a proposito dei fondi che arriveranno dall’Ue per combattere la crisi causata dal coronavirus. “Nessuno può sottrarsi a questo impegno e questa responsabilità. Le risorse non devono essere disperse ne’ andare in mani sbagliate”, ha aggiunto che “l’Italia è un grande Paese e l’Europa si fida di noi”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
A.Mittal: procura indaga per truffa Stato su cig covid
Su esposto Fiom per cassa dopo deroga per poter lavorare
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
23 luglio 2020
16:57
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La procura indaga per truffa ai danni dello Stato dopo l’esposto della Fiom Genova contro Arcelor Mittal che aveva chiesto, durante il lockdown, la cassa integrazione per i dipendenti. Per la Fiom sarebbe stato un uso illegittimo perché l’azienda aveva ottenuto anche la deroga per continuare a lavorare anche nei mesi di blocco. Il procuratore aggiunto Francesco Pinto ha delegato il nucleo di polizia economico finanziaria della guardia di finanza, guidato dal colonnello Maurizio Cintura.
Il segretario della Fiom Bruno Manganaro aveva evidenziato come Mittal avesse messo i lavoratori in cassa-covid subito dopo aver chiesto con due lettere formali alla Prefettura la ripartenza, in deroga alla normativa sul lockdown, di due linee di produzione, la banda stagnata e la linea di zincatura 3. La riapertura era stata concordata con i sindacati dopo la sanificazione e la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro ed era stata chiesta dall’azienda per poter rispondere agli ordini che arrivavano anzitutto dalla filiera alimentare.
L’inchiesta mira a capire se ArcelorMittal, nonostante la richiesta di produzione in deroga, si sia trovata poi nella condizione oggettiva di non poter produrre, oppure abbia approfittato della cassa-Covid ottenendo quindi finanziamenti pubblici di cui non avrebbe avuto diritto.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
De Cristofaro, le scuole hanno chiesto 2,4 milioni di banchi
Sottosegretario, ‘ma questi sono ancora numeri provvisori’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
23 luglio 2020
19:03
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Alla rilevazione dei fabbisogni dei banchi monoposto e delle sedute standard”, avviata dal Ministero dell’Istruzione e che si è conclusa pochi giorni fa, “hanno risposto 8.088 istituzioni scolastiche su 8.390. Il totale banchi richiesti è pari a 2 milioni e 400 mila “anche se sono numeri provvisori”. Lo ha detto il sottosegretario all’Istruzione Peppe De Cristofaro in Commissione Istruzione alla Camera. “La scuola può scegliere tra un banco con caratteristiche più tradizionali e uno con caratteristiche più innovative: sarà libera scelta della scuola, il Ministero non intende imporre a nessuno il tipo di banco da scegliere”, ha aggiunto De Cristofaro.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Guerini, avviata inchiesta interna su controlli Arma Cc
Ministro, ‘sarà forte il mio impegno per fare chiarezza’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
23 luglio 2020
19:36
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E’ stata “avviata un’inchiesta interna per approfondire se vi sono state criticità nei controlli e nell’organizzazione della realtà territoriale.
L’Arma è presidio di legalità”. Lo ha detto il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, che oggi ha visitato la caserma di Tor Bella Monaca a Roma, accompagnato dal comandante generale dei carabinieri, Nistri “Le prime vittime di questi fatti gravissimi siete voi, 110.000 uomini e donne che vestite questa uniforme. Forte sarà il mio impegno affinché vi sia chiarezza. Voglio che non vi sia alcuno spazio di ambiguità e di sospetto che possa alimentare, anche minimamente, da parte dei cittadini sfiducia verso l’Arma dei Carabinieri. La mia visita – ha aggiunto il ministro – arriva in un momento triste per tutta l’Arma dei Carabinieri, sono qui oggi per portarvi la mia vicinanza, la mia riconoscenza e quella di tutti gli italiani per il lavoro che svolgete ogni giorno al servizio della legalità, con un impegno quotidiano e continuo”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Conte ‘assediato’ su task force e Mes. Strappo 5s-Pd in Ue
La maggioranza e’ divisa anche sulla legge elettorale
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
23 luglio 2020
22:25
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Pd e M5S si sono divisi a Bruxelles sul Mes. I due partiti hanno votato in modo diverso sull’emendamento presentato dalla Lega e dal gruppo Identità e democrazia alla risoluzione sulle conclusioni del Consiglio europeo straordinario. L’emendamento, poi bocciato e a favore del quale si sono schierati Lega, Fdi e M5s, chiedeva di respingere un utilizzo del Mes finalizzato a stimolare l’economia in seguito alla crisi della Covid-19. Posizioni distanti nella maggioranza su scuola e fisco. Il ministro Speranza chiede 20 miliardi per la sanità, mentre il Pd avanza l’ipotesi di una Bicamerale per la regia della spesa. Italia Viva si è schierata con il centrodestra, contro i Dem, per evitare che si esaminasse la riforma della legge elettorale entro l’estate anche in Commissione.
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte terrà nell’Aula della Camera il prossimo 29 luglio alle 9.30 comunicazioni sulla situazione del contrasto dell’emergenza Covid e sullo stato di emergenza. Lo ha deciso la conferenza dei capigruppo di Montecitorio.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sulla questione dello Stato d’emergenza torna con nettezza Matteo Salvini: “Non c’è un’ emergenza sanitaria in corso, chi vuole prorogare lo stato di emergenza è un nemico dell’Italia. Noi non li facciamo uscire dall’Aula, ci stanno loro chiusi, gli italiani meritano respiro e libertà. Ieri non hanno deciso in Cdm, se vogliono questo non esiste, non c’è motivo”.
“Siamo già in ritardo – dice dal suo canto il governatore campano De Luca – rispetto all’assoluta necessità di prorogare lo stato di emergenza. Se il clima del Paese rimane quello che abbiamo oggi, di totale rilassamento e deresponsabilizzazione noi non arriviamo neanche a settembre”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania. “Dovremo governare un periodo transitorio – ha detto De Luca – di qui alla primavera finché non avremo la disponibilità del vaccino, il presupposto per governare questa transizione è responsabilità dei cittadini e controllo rigoroso delle frontiere. A oggi non abbiamo né l’una né l’altra condizione e dobbiamo rendere in qualche misura obbligatorio l’uso delle mascherine. “.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Salvini-Meloni-Fi, i paletti per il voto sullo scostamento di bilancio
Il leader della Lega: ‘Vengano accolte nostre proposte’. Quella di FdI: ‘Sia nero su bianco’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
23 luglio 2020
14:50
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“L’eventuale appoggio della Lega allo scostamento di bilancio dipende dal fatto che governo e maggioranza accolgano le nostre proposte. Due in particolare: l’anno bianco fiscale. Visto che Conte ha trovato millemila miliardi, una parte di questi vada a coprire l’anno bianco fiscale. Il secondo grande filone è scuola-disabilità. Non stiamo chiedendo miliardi ma spicci, se ci diranno sì è possibile che l’atteggiamento della Lega sia di un certo tipo, altrimentri in Aula i numeri se li trovano da soli”. Lo afferma il leader della Lega Matteo Salvini nel corso di una conferenza stampa alla Camera.
“L’Italia – prosegue il leader della Lega – riconosca la lingua dei segni, visto che al governo c’è gente che grida ‘viva l’Europa’ si riconosca appunto la lingua dei segni. Io propongo che diventi un emendamento di sei righe allo scostamento di bilancio che sarà in votazione la prossima settimana. Si parla di alcuni milioni di euro, non di miliardi. Oltre a questo il riconoscimento della sordocecità”.
Sulla stessa linea Giorgia Meloni. “O il governo mette nero su bianco cosa vuole fare con queste risorse o io non voto proprio niente: i soldi degli italiani, soprattutto quando si tratta di debiti fatti sulle spalle dei nostri figli, non si buttano per pagare le consulenze dei ministri mentre si rischia una ecatombe occupazionale. Chi lo fa se ne assume la responsabilità. Dicano cosa vogliono fare e poi dirò loro se voto o no lo scostamento di bilancio”. Lo ha detto la leader di Fdi, Giorgia Meloni a Radio Anch’io. “Finora – ha ricordato – noi siamo stati responsabili e abbiamo votato gli scostamenti di bilancio per 80 miliardi di euro totali. Ci siamo trovati di fronte a un esecutivo di irresponsabili che ha in gran parte dilapidato questi soldi in cose che non c’entravano assolutamente niente con l’emergenza Covid. Oggi è il governo a dover dimostrare responsabilità ed è quello che chiedo”.
“Se il governo non avrà i numeri in Senato per il nuovo scostamento di bilancio, questa volta non conti sul sostegno a scatola chiusa di Forza Italia. Il soccorso azzurro durante l’emergenza è sempre arrivato solo nell’interesse del Paese, mai del governo, e uno scostamento che ingrossa il debito pubblico, senza precise garanzie su come e dove saranno impiegati questi soldi, per noi è inaccettabile. Ci aspettiamo dunque una rapida inversione di rotta dalla logica dell’assistenzialismo improduttivo a quella degli investimenti e dello sviluppo”. Lo dichiara in una nota la presidente dei senatori di Forza Italia Anna Maria Bernini.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Compleanno Mattarella, plauso politica, boom social
Presidente compie 79 anni e ringrazia cittadini via-twitter
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
23 luglio 2020
20:36
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Garbo”, “gentilezza” , “umanità” e soprattutto “autorevolezza”. Sergio Mattarella si conferma il politico più amato e gli italiani gli rendono merito – attraverso i social – nel giorno del suo compleanno. Sono 79 anni per il presidente della Repubblica, che si avvicina alla fase finale di un settennato scelto di vivere in sintonia con il suo carattere: mai una parola fuori posto, prudenza nei rapporti con i partiti ed una puntigliosa attenzione a non invadere gli spazi degli altri poteri costituzionali, a partire dal rispetto sacrale dell’autonomia del Parlamento. Piuttosto, Mattarella ha cercato di riavvicinare la gente alle istituzioni, anche con scelte fortemente simboliche come l’apertura al pubblico del Quirinale e la tenuta di Castelporziano ad attività sociali. Il tutto con una incessante ma discreta attività di moral suasion, di consiglio e indirizzo che insieme ad una rete di relazioni personali lo hanno fatto percepire all’estero come il nocchiero affidabile di un’Italia in tempesta.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Un presidente che di fatto ha governato una fase politica complessa riuscendo a formare due governi diametralmente opposti con i numeri parlamentari usciti dalle elezioni del marzo 2018.

Raramente in passato si era osservata una “tenuta” del gradimento personale così alta e duratura. E forse mai un capo dello Stato, dopo oltre cinque anni al Quirinale, aveva potuto raccogliere il plauso unanime delle forze politiche. Una valanga di auguri da tutti i partiti che hanno riconosciuto il ruolo di guida di questo “presidente-giurista” sottolineando, come ha fatto anche Giorgia Meloni, la sua azione unificatrice del Paese: “mai come in questo momento gli italiani hanno il bisogno di sentirsi parte di una comunità nazionale e di avere al proprio fianco le Istituzioni. Al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ne è il più alto rappresentante, i migliori auguri di buon compleanno da me e da Fratelli d’Italia”, ha scritto la leader di FdI. O ringraziarlo, come ha sottolineato Mara Carfagna, per “il suo costante lavoro a tutela dell’Unità nazionale e dei principi contenuti nella nostra Costituzione”.
Fin qui la politica. Si sviluppa invece sui social, da twitter a facebook, la vicinanza – in realtà inusuale per una istituzione come quella del Quirinale in passato vissuta come troppo in alto dalla pancia del Paese – dei cittadini. Tanti gli auguri. Tantissimi i post con i video che ripropongono il famosissimo “fuori onda” presidenziale con un Mattarella spettinato che, in pieno lock down, interloquisce con il suo portavoce ricordandogli che anche lui non poteva andare dal barbiere. Quel “Eh Giovanni” che è diventato un tormentone sui social e tanto ha avvicinato la presidenza della Repubblica al Paese. E che oggi viene riproposto con infiniti “meme” tutti da gustare. E Mattarella ringrazia sempre via-social: “grazie alle cittadine e ai cittadini che hanno voluto esprimermi, attraverso i social, gli auguri per il compleanno”, ha scritto in serata sull’account twitter del Quirinale.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Pd, Cdm impugna riparti Piemonte
Gallo (Pd), altro tempo perso per colpa centrodestra
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 luglio 2020
12:41
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Nel corso della discussione sul Riparti Piemonte il nostro Gruppo ha, più volte, evidenziato che nel testo erano presenti profili di illegittimità, ma le nostre parole sono rimaste inascoltate. Nella notte il Consiglio dei Ministri ha impugnato davanti alla Corte Costituzionale la legge piemontese, avanzando rilievi su cinque articoli in tema di turismo, commercio, semplificazione e edilizia”. Lo rende noto il presidente del Gruppo Pd in Consiglio regionale del Piemonte, Raffaele Gallo.
“Avevo affermato – prosegue Gallo – che il Riparti Piemonte sarebbe stato un fuoco di paglia che avrebbe lasciato i piemontesi nel buio di una crisi lunga e profonda, oggi si certifica che era anche una legge sbagliata e contro le norme nazionali! Le tanto sbandierate semplificazioni che dovrebbero rilanciare l’edilizia sono una deregulation totale e rischiano di rovinare l’ambiente e il paesaggio e lo Stato ha evidenziato come entrino in conflitto con le norme nazionali poste alla base della tutela del paesaggio”.
“Ora perderemo altro tempo per correggere, ancora una volta, errori che si sarebbero potuti evitare e che dimostrano l’incapacità di governare del centrodestra! A tutto questo si aggiunge il pasticcio del bonus per i dipendenti della Sanità che speriamo possa essere risolto in tempi rapidi dal ministro Speranza”, conclude Gallo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Regeni: Fico, situazione intollerabile, cambiare strategia
‘Parlamento indirizzi spesa Recovery fund’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
23 luglio 2020
13:53
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Se non ci sono risultati, occorre un cambio di passo, di strategia. Il presidente della Camera Fico interviene così dopo gli ultimi sviluppi sul caso Regeni: ‘Abbiamo ricevuto uno schiaffo – riflette – e non capisco come l’Italia non abbia una reazione forte e immediata per arrivare alla verità. E’ una situazione intollerabile’. Alla cerimonia del Ventaglio, Fico affronta numerosi argomenti, e dopo l’accordo europeo sottolinea il ruolo centrale del Parlamento che, spiega, deve dare un atto di indirizzo che dica come spendere i fondi del Recovery fund, indicando quali priorità. Sul caso Regeni, sottolinea Fico, “sono state provate tante strategie che non hanno funzionato. Vanno ripensate dal governo. Spero che ci siano passi in avanti ma fino ad ora non ci sono stati. Non posso io indicare quale sia la strategia, ho delle idee ma vedre.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente della Camera durante la cerimonia ha parlato anche del Recovery Fund: “Il Parlamento deve dare un atto di indirizzo che dica come spendere i fondi del Recovery fund, indicando quali priorità. Il Parlamento ha il ruolo centrale e prioritario. Troveremo gli strumenti migliori ed adeguati per un atto di indirizzo importante. Qui ci giochiamo il futuro dell’Italia”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Il risultato raggiunto dall’Italia a Bruxelles – sostiene Fico – è un momento di svolta: ora come Paese dobbiamo avere la capacità di progettare, di saper spendere fino in fondo e di avere una visione di quello che l’Italia dovrà essere da ora ai prossimi 20 anni. Sono convinto che abbiamo davanti una sfida epocale e dobbiamo saperla cogliere, governo e Parlamento”.
“Noi siamo ad un bivio e possiamo avere o un’ Italia che cresce e diventa florida o un’Italia che ha solo fatto più debito e non ha sfruttato l’opportunità che aveva. Quindi occorre grande responsabilità e tutta la classe politica deve essere all’altezza per raccogliere la sfida”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.