Ultimo aggiornamento 15 Settembre, 2020, 03:03:16 di Maurizio Barra
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE
DALLE 13:11 DI LUNEDì 14 SETTEMBRE 2020
ALLE 03:03 DI MARTEDì 15 SETTEMBRE 2020
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scuola:Torino,al Grassi scanner temperatura e uso mascherine
Tecnologia al servizio della sicurezza degli studenti dell’Itts
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 settembre 2020
13:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Termoscanner che rilevano la temperatura e avvisano se la mascherina è mal posizionata, dispencer automatici a ogni ingresso, schermi nei corridoi che ricordano le principali norme di sicurezza, segnaletica orizzontale, un corso Covid di formazione obbligatoria di 6 ore per i docenti. Così l’Itts Grassi di Torino si è attrezzato per affrontare il nuovo anno scolastico in sicurezza, “un tema – sottolinea la dirigente, Patrizia Chiesa Abbiati – per noi prioritario da sempre, ora ancora di più”.
La scuola ha organizzato il ritorno in classe con ingressi scaglionati, su due turni al mattino e due al pomeriggio e con un misto di didattica in presenza e a distanza, “un modello – spiega ancora la preside – a cui siamo già abituati avendo 4 classi con apprendistato duale in azienda. Sappiamo come gestire la Dad e ha funzionato bene”. Per quel che riguarda la scuola in presenza, il Grassi si è attrezzato con 4 termoscanner all’ingresso. Rilevano non solo la temperatura di chi entra ma anche se la mascherina è ben posizionata, e in caso contrario segnalano l’errore.
Il Grassi è una scuola da sempre attenta all’innovazione, “che non significa solo tecnologia” sottolinea l’assessore Marco Pironti che questa mattina ha visitato l’istituto. “Questa scuola – ricorda – ha una sezione legata all’air mobility e lo scorso anno abbiamo deciso di affiancare un percorso con la drone unit della nostra polizia municipale così che questi studenti possano prendere il brevetto di primo livello già prima del diploma e da quest’anno partiamo anche con il progetto sperimentale per il brevetto per la guida di droni indoor, e questa sarà la prima scuola d’Italia a farlo”. TECNOLOGIA POLITICA
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: Itis Moncalieri rispetta ordinanza,ci siamo adeguati
Preside, “Disposizioni rallentano ma ci adeguiamo”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 settembre 2020
14:57
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo misurato la febbre agli studenti che si sono presentati senza certificazione, ma devo dire che ce l’avevano quasi tutti”. Ha rispettato l’ordinanza regionale, che impone alle famiglie di certificare la temperatura e alle scuole di verificarla, L’Itis Pininfarina di Moncalieri, uno degli istituti più grandi dell’area metropolitana di Torino con circa 1.500 studenti. A dirlo è la presidente, Lionella Favretto, che con il vicepreside Giuseppe Calliera ha verificato di persona le operazioni di ingresso e di uscita degli studenti dall’istituto.
Ai ragazzi che indossano una mascherina non a norma, ne viene consegnata una chirurgica. Un’operazione che si ripeterà ogni mattina e che ha obbligato a scaglionare le entrate alle 8 e alle 8,50. “Da domani sarà più complicato chiedere l’aiuto dei docenti – sostiene la preside – queste disposizioni rallentano molto, ma ci adeguiamo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gorlier, mobilità sostenibile pilastro Fca
Stiamo investendo 5 miliardi di euro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 settembre 2020
15:08
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Per Fca la mobilità sostenibile è un pilastro fondamentale su cui si basano tutte le nostre attività. Solo in Italia, anche con il lancio delle produzioni legate alla mobilità elettrica ed elettrificata, Fca sta investendo cinque miliardi di euro, che toccano tutti i nostri stabilimenti, di cui due per il comprensorio di Mirafiori”. Lo ha sottolineato Pietro Gorlier, responsabile delle attività europee di Fca in occasione dell’inaugurazione nel piazzale logistico del Drosso dell’impianto pilota Vehicle-to-Grid (V2G) che, quando sarà interamente completato, diventerà il più grande del genere al mondo.
“In questo contesto, oltre al V2G si inseriscono numerosi altri progetti – ha spiegato Gorlier – come i pannelli fotovoltaici della Solar Power Production Units: una superficie di 150 mila metri quadrati in grado di produrre 15 MW di elettricità e contribuendo così alla riduzione delle emissioni per oltre 5 mila tonnellate di CO2. O il Battery Hub che prevede l’assemblaggio di batterie con l’uso di tecnologie all’avanguardia. È ora importante che si definiscano gli aspetti normativi, sui quali le istituzioni stanno lavorando, e che si lanci un piano nazionale per l’infrastruttura di ricarica pubblica e privata che supporti il crescente numero di veicoli elettrificati”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve: Pirlo a Coverciano, tesi da allenatore Uefa Pro
Prima Test singoli, poi la discussione su tecnica e tattica
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
14 settembre 2020
16:05
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Prima gli esami sulle singole materie, poi la discussione della tesi, consegnata il 31 agosto, dal titolo ‘Il mio calcio’ incentrata su tecnica e tattica.
Giornata impegnativa per Andrea Pirlo atteso dall’ultimo ostacolo per prendere il patentino da allenatore Uefa Pro. Il neo tecnico della Juventus s’è presentato a Coverciano, al Museo del calcio, in completo blu e camicia bianca per l’atto finale del corso, a pochi giorni dal debutto in campionato sulla panchina bianconera. Oltre a lui anche altri ex giocatori e futuri colleghi quali Vincenzo Italiano, Paolo Montero, Daniele Bonera, Morgan De Sanctis, Emiliano Bigica. Mentre domani sarà la volta fra gli altri di Thiago Motta, Christian Chivu, Roberto Muzzi e Patrizia Panico.
La giornata è iniziata con gli esami individuali di tecnica e tattica calcistica con il presidente dell’Assoallenatori Renzo Ulivieri docente di riferimento di Pirlo, di comunicazione con Felice Accame, di psicologia con Isabella Croce, di metodologia dell’allenamento con Ferretto Ferretti e di medicina sportiva con Maria Grazia Rubenni. Per ogni materia colloquio individuale. Nel pomeriggio la discussione della tesi. JUVENTUS CALCIO SPORT
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Centro La Venaria Reale restaura tappeto anatolico del 1600
In collaborazione con Gli Orti di Venezia e Nova Coop
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 settembre 2020
16:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale sta lavorando al restauro di un preziosissimo tappeto anatolico “Ushak a medaglione” del 1600, lungo oltre tre metri a largo 175 centimetri, appartenente alla Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro di Venezia, grazie alla collaborazione con la Direzione regionale Musei Veneto, la ditta alimentare Gli Orti di Venezia e Nova Coop, Si tratta di un’insolita partnership tra pubblico e privato: chi compra una confezione di insalata prodotta da Gli Orti e in vendita nei supermercati Nova Coop contribuisce al restauro. Il tappeto è giunto a Venaria ad agosto e il suo restauro è anche materia di studio per gli studenti del Centro.
Il progetto fa parte di un programma di valorizzazione dei manufatti custoditi in Ca’ d’Oro, sostenuto dal progetto ‘Una trama da svelare’.
“Credo sia molto utile oggi – dice Stefano Trucco, presidente del Ccr di Venaria – uscire dai Musei per fare cultura, sensibilizzando alla conservazione, anche coinvolgendo i consumatori. La collaborazione tra i nostri laboratori e il Museo veneziano, non è solo elemento prestigio, ma ci permette anche di misurarci su un caso di studio articolato come il tappeto”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: primarie Torino, in lockdown dispersione sotto il 2%
Mancanza connessione per teledidattica solo una delle cause
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 settembre 2020
16:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Durante il lockdown nelle scuole elementari torinesi si è registrata una dispersione scolastica media inferiore al 2%. Il dato è stato illustrato in Consiglio comunale, dall’assessora all’Istruzione Antonietta Di Martino in risposta a un’interpellanza generale sulla ripartenza della scuola.
“Per questo primo giorno non abbiamo avuto segnalazioni di criticità da parte dei nostri servizi educativi. Siamo consapevoli che il quadro è in evoluzione e va monitorato”, ha detto, facendo poi riferimento ai mesi passati. “La Città – ha spiegato l’assessora – ha promosso un’indagine, in collaborazione con l’Usr di Torino e l’Università, sulla dispersione scolastica nel periodo del lockdown, su un campione di 65 scuole nel torinese, dalla quale è emersa una percentuale di dispersione media nelle scuole del primo ciclo dell’1,87%.
Sono state indagate soprattutto le cause della dispersione – ha precisato – che risultano non essere solo mancanza di connessioni o dispositivi ma anche la scarsa competenza linguistica di bambini e genitori, le scarse competenze informatiche, la situazione di svantaggio, la disabilità o difficoltà di apprendimento dell’alunno. Si tratta quindi di lavorare su più fronti – ha concluso – e la Città intende organizzare ulteriori Conferenze dei servizi per approfondire le tematiche educative in vista della sottoscrizione di Patti di comunità per il supporto alle scuole e l’ampliamento dell’offerta formativa con gli Enti del territorio cittadino”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Protesta disabili, tanti rischi da bici e monopattini
Flashmob davanti al Municipio per chiedere sicurezza
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 settembre 2020
16:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una protesta contro l’utilizzo scorretto di biciclette e monopattini, in particolare per quel che riguarda il parcheggio ‘selvaggio’, è stata organizzata questo pomeriggio sotto il municipio di Torino da alcune associazioni legate al mondo della disabilità, soprattutto visiva, che chiedono all’amministrazione e al Consiglio comunale di intervenire su questo tipo di comportamenti.
Secondo i manifestanti “troppo spesso i marciapiedi cittadini diventano una nuova frontiera del disordine urbano, dove i nuovi veicoli per la mobilità personale rappresentano un pericolo per chi passeggia”. Pericoli che si manifestano, evidenziano, “quando percorrono spazi diversi dalle piste ciclabili a forte velocità e quando vengono lasciati parcheggiati a caso, diventando barriere architettoniche mobili, ulteriore ostacolo per le persone con capacità motorie limitate”.
Le associazioni sollecitano dunque interventi “per garantire maggiore attenzione e comportamenti rispettosi delle persone con difficoltà motorie”, oltre a “un numero adeguato di stalli per il corretto parcheggio di biciclette e monopattini”. ACCESSIBILITà
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scuola in Rianimazione dopo ricovero per rara malattia
Insolito primo giorno per 16enne al Mauriziano di Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 settembre 2020
16:57
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Primo giorno di scuola dalla Rianimazione dell’ospedale Mauriziano di Torino, diretta dal dottor Vincenzo Segala, per un 16enne affetto da una grave polmonite bilaterale. Il giovane, studente al quarto anno dell’Itis Primo Levi, era stato ricoverato venerdì. Gli esami a cui è stato sottoposto hanno escluso che si trattasse di Covid e la diagnosi si è indirizzata verso virus e batteri rari. Il miglioramento delle ultime ore gli ha permesso di affrontare le prime lezioni online, attraverso un computer portatile fornitogli dall’ospedale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Airaudo torna alla guida dell Fiom Piemonte
Protagonista di vertenze simboliche con la Fiat di Marchionne
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 settembre 2020
17:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Giorgio Airaudo ritorna dopo sette anni alla guida della Fiom Piemonte. L’elezione del nuovo segretario regionale è all’ordine del giorno dell’assemblea generale convocata domani mattina alle 10,30 presso la Fabbrica delle ‘e’ del Gruppo Abele in corso Trapani 91 a Torino.
Airaudo, segretario della Fiom Torino e Piemonte a cavallo degli anni Duemila, è stato protagonista di molte vertenze simboliche con la Fiat di Sergio Marchionne, alternando accordi e conflitti. Sostituirà Vittorio De Martino, segretario uscente, operaio e delegato sindacale della Bertone, da sette anni segretario regionale della Fiom Cgil Piemonte, dopo essere stato segretario della Fiom Quinta Lega Mirafiori e per anni funzionario di molte delicate vertenze dei metalmeccanici.
Lascerà la direzione della Fiom avendo raggiunto l’età pensionabile.
Parteciperanno ai lavori Massimo Pozzi, segretario della Cgil Piemonte e Francesca Re David, segretaria generale della Fiom Cgil.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Baseball: Torino-Avigliana-Settimo al lavoro per Europei ’21
Rassegna torna in Italia 22 anni dopo edizione in Emilia-Romagna
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 settembre 2020
17:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino, Settimo e Avigliana sono al lavoro per l’organizzazione degli Europei di baseball, in programma nel settembre 2021, che riporteranno in Italia la rassegna continentale 22 anni dopo l’ultima edizione, ospitata nel ’99 a Bologna, Parma e Reggio Emilia. La rassegna è stata presentata oggi, a Torino, pochi giorni l’assegnazione ufficiale alla candidatura torinese, dal presidente della Federazione Italiana baseball e softball Andrea Marcon, dagli assessori allo Sport della Regione Piemonte Fabrizio Ricca e del Comune di Torino Roberto Finardi, dai sindaci di Settimo, Elena Piastra, e di Avigliana, Andrea Archinà, alla presenza del ct della nazionale azzurra Mike Piazza. “Vincere la gara con le altre candidate non è stato facile – ha ricordato Marcon – anche perché abbiamo presentato la candidatura l’Italia era l’epicentro della pandemia in Europa. Si potrà fare un’azione comune per la promozione dell’evento con le Apt finals di tennis (a Torino dal 2021 al 2025, ndr)”. Gli Europei “sono un’occasione di crescita sportiva e infrastrutturale, per essere all’altezza della competizione”, ha detto il sindaco di Avigliana. A Settimo “il baseball è stato davvero strumento di riscatto sociale, in un’area che è un punto d’incontro con Torino”, ha sottolineato Elena Piastra. “L’auspicio – ha aggiunto Finardi – è che i campionati europei possano fare conoscere di più il baseball e fare lievitare il numero dei tesserati”.
“Potere lavorare all’organizzazione di quest’evento è un ottimo segnale in questo 20020 così difficile e abbiamo la fiducia che tra un anno ci possa essere anche il pubblico ad assistere alle gare”. La nazionale italiana giocherà almeno una volta in ognuna delle tre sedi. “E dopo la partita – ha scherzato Mike Piazza – vogliamo Barolo e tartufo bianco …”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Blitz Torino per Murru,terzino pronto cambiar maglia
Ds Vagnati su esterno Sampdoria, in arrivo già domani
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
14 settembre 2020
18:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nicola Murru è a un passo dal Torino: con un vero e proprio blitz, il direttore sportivo Davide Vagnati sta per centrare il quarto acquisto estivo del club granata, che corre così ai ripari dopo l’infortunio in allenamento di Ricardo Rodriguez.
Ieri lo svizzero ha lasciato il Filadelfia per un “evento traumatico con interessamento agli adduttori della coscia destra”, così la società non ha voluto farsi trovare impreparata all’esordio del campionato e oggi ha bussato alla porta della Sampdoria per il terzino 26enne. Il giocatore potrebbe ritrovare Marco Giampaolo già domani, alla ripresa degli allenamenti, dopo il lunedì di riposo.
