Cronaca tutte le notizie in tempo reale!
Aggiornamenti, Cronaca, Notizie, Ultim'ora

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 16 minuti

Ultimo aggiornamento 18 Settembre, 2020, 21:04:05 di Maurizio Barra

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 11:21 ALLE 21:04 DI VENERDì 18 SETTEMBRE 2020

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Fase 3: a Milano riprendono matrimoni a Palazzo Reale
Sposi tornano in Sala degli Specchi chiusa dall’8 marzo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
18 settembre 2020
11:21
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
A Milano un altro piccolo passo verso il ritorno alla normalità dopo l’emergenza sanitaria con la ripresa dei matrimoni civili nella storica sede di Palazzo Reale.
Da questa mattina le coppie sono tornate a dirsi sì nella Sala degli Specchi, con un massimo di 20 persone ad assistere.
Durante la cerimonia gli sposi possono abbassarsi la mascherina mentre gli invitati la devono mantenere indossata. All’ingresso di Palazzo Reale gli addetti misurano la temperatura e il gel disinfettante è disponibile prima di entrare in sala.
I matrimoni al Palazzo Reale di Milano erano fermi dall’8 marzo, erano riprese le celebrazioni il 7 maggio ma in una sala degli uffici dell’anagrafe di via Larga, dove sono state celebrate 469 unioni, mentre durante l’emergenza sanitaria sono stati cancellati 167 matrimoni e 9 unioni civili.
“Finalmente un altro pezzo di normalità – ha commentato l’assessore ai Servizi Civici del Comune di Milano, Roberta Cocco, che ha celebrato uno dei primi matrimoni della giornata -. Oggi finalmente riapriamo Palazzo Reale, un piccolo segno della ripresa e piano piano speriamo vada tutto a posto. Vedere questo palazzo chiuso era un peso”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Migranti:riprese ricerche disperso in naufragio sud Sardegna
Guardia costiera perlustra area, allerta anche a navi cargo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
18 settembre 2020
12:14
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono riprese questa mattina le ricerche del migrante disperso ieri pomeriggio al largo di Carloforte mentre il barchino a bordo del quale si trovava insieme a 13 connazionali affondava a lorgo delle coste del sud Sardegna. La motovedetta 869 sta perlustrando l’area in cui è avvenuto il naufragio, a circa 24 miglia da Cala Sapone, ma al momento nessuna traccia del disperso. Anche le navi mercantili in transito e le altre imbarcazioni hanno ricevuto l’allerta della Capitaneria di porto per prestare la massima attenzione durante il transito nell’area interessata dal naufragio. Le ricerche proseguiranno tutta la giornata. Non è escluso l’intervento anche degli elicotteri.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ruby: affidamento in prova a Fede, di giorno potrà uscire
Lo ha disposto oggi il Tribunale di sorveglianza di Milano
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
18 settembre 2020
16:05
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Emilio Fede, l’ex direttore del Tg4 ad aprile dell’anno scorso condannato in via definitiva a 4 anni e 7 mesi per il caso Ruby bis, ha ottenuto stamane l’affidamento in prova ai servizi sociali. Lo ha disposto il Tribunale di sorveglianza di Milano. Si chiude per lui il periodo di detenzione domiciliare e da oggi potrà uscire di casa per tutto il giorno, dalle 6.30 alle 22 e se vorrà andare fuori dalla Lombardia, per esempio a Napoli da sua moglie, dovrà fare istanza per ottenere l’autorizzazione.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: 48 in mare da Open Arms davanti porto di Palermo
Soccorsi, saranno trasferiti su neve quarantena “Allegra”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
18 settembre 2020
13:01
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Altri 48 migranti, che si trovavano a bordo della Open Arms, da due giorni in rada davanti al porto di Palermo, si sono buttati in mare per tentare di raggiungere la costa. A bordo c’erano 278 migranti soccorsi nei giorni scorsi nel Canale di Sicilia. Ieri 76 migranti si erano gettati in acqua e sono stati soccorsi dalla capitaneria di Porto e portati in banchina, prima di essere trasferiti sulla “Allegra” della Gnv per il periodo di quarantena.
“Anche i 48 migranti sono stati tutti soccorsi – dice il prefetto Giuseppe Forlani – e anche loro saranno trasferiti sulla nave Allegra. Imbarcazione che successivamente raggiungerà la Open Arms per completare il trasbordo dei migranti che ancora si trovano a bordo”.
A dare la comunicazione dei migranti in mare è stata, su twitter, la stessa ong spagnola: “Siamo ancora di fronte a Palermo senza poter sbarcare né avere alcuna indicazione. A bordo la sofferenza di ospite ed equipaggio aumenta. Altre 48 persone si sono gettate in acqua. Dateci un porto sicuro”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In fumo oltre 120 ettari montagna Abruzzo, in azione 3 canadair
Impegnati anche 2 elicotteri. Zona impervia,operazioni difficili
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PESCARA
18 settembre 2020
13:58
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Brucia ancora la montagna tra Bussi sul Tirino (Pescara) e Collepietro (L’Aquila), in una zona al confine tra le province di Pescara e L’Aquila. Oltre cento ettari sono già andati in fumo e almeno una ventina quelli attualmente interessati dalle fiamme. Il rogo, nella notte, con il vento e con le basse temperature, si è spostato a valle, sul versante pescarese. Al momento stanno operando tre canadair e due elicotteri, oltre alle squadre di terra dei Vigili del Fuoco e della Protezione civile. Estremamente impervia la zona interessata dalle fiamme. Sul posto c’è anche il vicesindaco di Bussi sul Tirino, Paolo Salvatore, vigile del fuoco, che sta partecipando alle operazioni di spegnimento.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola, protesta per minigonna al liceo, Azzolina chiede chiarimenti
Il caso al ‘Socrate’ di Roma. I presidi:’ incidente comunicativo, non pensare a voyerismo prof’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
18 settembre 2020
17:14
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il ministero dell’Istruzione tramite l’Ufficio scolastico regionale del Lazio ha chiesto un approfondimento sulla vicenda relativa al liceo Socrate di Roma nella quale la vicepreside avrebbe invitato le alunne a non indossare abiti succinti. I banchi infatti sono stati tolti per rispettare il distanziamento – si è in attesa dell’arrivo di quelli monoposto – e le gonne troppo corte, secondo la docente, attirerebbero gli sguardi dei professori e dei compagni di sesso maschile. L’osservazione non sarebbe piaciuta però alle studentesse che oggi si sono presentate in massa in gonna ed hanno affisso cartelli di denuncia contro il sessismo .
“E’ ovvio che le studentesse e gli studenti debbano frequentare le lezioni con un abbigliamento decoroso, in segno di rispetto verso l’Istituzione che la scuola rappresenta e verso sé stessi. Non è però condivisibile che la motivazione posta alla base di tale doverosa condotta faccia riferimento a un ipotetico e deprecabile voyeurismo dei docenti (uomini). Docenti che, peraltro, svolgono un importante ruolo educativo”. Lo dice il presidente dell’Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli. “Si deve evitare – spiega il dirigente sindacale – che, a causa di un evidente e marginale incidente comunicativo, la categoria dei docenti sia percepita dall’opinione pubblica in maniera distorta e degradata e che il liceo Socrate venga erroneamente rappresentato come presidio di una cultura oscurantista. L’episodio dimostra, una volta di più, quanto sia fondamentale utilizzare le parole correttamente e consapevolmente”.
“La corretta comunicazione a scuola è fondamentale. Suggerire a studentesse e studenti, ma anche agli insegnanti, un abbigliamento adatto al luogo e conforme a codici di comportamento condivisi è assolutamente legittimo”. Lo scrive su Facebook Vittoria Casa, presidente del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura a Montecitorio che sottolinea: “Viceversa è sbagliato chiedere a delle studentesse di non indossare una minigonna perché altrimenti ai professori può cadere l’occhio.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Francia: a scuola le ragazze si ribellano alle regole di abbigliamento
Movimento social e tutte in classe con minigonne e scollature
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
18 settembre 2020
16:57
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ in minigonna, con scollatura o con l’ombelico in vista che – rispondendo all’appello sui social network – molte adolescenti e liceali francesi hanno sfidato ieri “l’abbigliamento corretto” imposto da gran parte dei regolamenti degli istituti scolastici, da loro definiti “sessisti”.
Con le temperature più alte del solito, l’abbigliamento autunnale delle studentesse francesi si è alleggerito e il web negli ultimi giorni si e’ arricchito di testimonianze e storie di scuole che hanno rifiutato l’accesso a studentesse a causa del loro abbigliamento giudicato provocante.
Sono spuntati, uno dopo l’altro, hashtag come #lunedi’14settembre e #liberazionedel14 per invitare le ragazze a presentarsi in classe vestite a loro piacimento. Ad appoggiare il movimento è  intervenuta anche la popolare cantante Ange’le.
Secondo le regole dell’Educazione nazionale, il controllo dell’abbigliamento spetta a ciascun istituto con il proprio regolamento ma resta un grande spazio di discrezionalita’.
Molte ragazze si sono fatte selfie prima di entrare a scuola, postando le foto sui social. Il movimento sembra aver preso forza dopo l’episodio di mercoledi’ scorso al Museo d’Orsay, costretto a porgere le scuse a una ragazza bloccata all’ingresso a causa della sua scollatura. Il ministro dell’Educazione, Jean-Michel Blanquer, ha invocato “una posizione di equilibrio e buon senso: basta vestirsi normalmente – ha tagliato corto – e tutto andra’ bene”
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Willy, la Finanza chiede sequestri beni alle famiglie del branco
Dopo le verifiche sul reddito di cittadinanza ricevuto
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
18 settembre 2020
17:27
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un sequestro dei beni per circa 27 mila euro nei confronti dei nuclei familiari dei quattro del branco accusati dell’omicidio di Willy Mointeiro Duarte. La richiesta che verrà formulata ai pm di Velletri dalla Guardia di Finanza in seguito agli accertamenti svolti sul reddito di cittadinanza percepito in modo indebito dai nuclei familiari dei fratelli Gabriele e Marco Bianchi, di Francesco Belleggia e Mario Pincarelli. Secondo quanto accettato dagli inquirenti le famiglie dei quattro, accusati di omicidio volontario, avrebbe percepito complessivamente 33 mila euro dal reddito di cittadinanza omettendo di indicare le informazioni dovute.
Intanto è stato identifictoa l’autore del post contro Willy. E’ uno studente universitario di Treviso, 23 anni, esperto di informatica.
Il giovane è stato identificato e denunciato dalla Polizia. Lo studente, che aveva postato la frase “Come godo che avete tolto di mezzo quello scimpanzè. Siete degli eroi”, oltre ad aver creato un personaggio virtuale, cui aveva dato il nome di Manlio Germano, il sottosegretario interpretato da Claudio Amendola nel film “Caterina va in città”, si connetteva ai social network attraverso provider esteri, utilizzando tecniche di anonimizzazione in grado di mascherare le tracce informatiche della navigazione, convinto che sarebbe stato impossibile rintracciarlo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Esercitazione soccorso alpino in Val di Susa
Terza edizione Altius Three, simulati diversi scenari intervento
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
18 settembre 2020
19:39
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si è conclusa oggi in Val di Susa l’esercitazione di soccorso alpino ‘Altius Three’, arrivata alla terza edizione. Organizzata dal 3° Reggimento Alpini di Pinerolo, da mercoledì ha visto impegnati gli specialisti della Brigata Alpina Taurinense, insieme a squadre del Servizio Piemontese del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e della Guardia di Finanza, oltre a unità specialistiche Speleosub, per il soccorso lacustre, e agli elicotteri dell’Esercito, della Finanza e del 118.
Durante l’esercitazione sono stati diversi gli scenari di intervento: sul Lago Grande di Avigliana, per la simulazione di soccorsi anche con alluvioni e del soccorso di un sommozzatore in difficoltà, e sulle pareti rocciose di Caprie, dove nove Squadre di Soccorso Alpino sono state sbarcate in cresta da un CH47S del 1° Reggimento Aviazione dell’Esercito “Antares”, impiegando speciali tecniche di avvicinamento. Qui è stato simulato il recupero di infortunati tramite speciali barelle, verricelli a terra e da elicottero.
Il Generale di Corpo d’Armata Claudio Berto, ha espresso “parole di orgoglio per la professionalità dimostrata nel corso dell’esercitazione”.  PIEMONTE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Regionali, effetto Covid sul voto, fuggi-fuggi degli scrutatori
Defezioni record in Liguria, Toscana e Puglia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
IMPERIA
18 settembre 2020
20:05
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Riguarda tutta la Liguria il fuggi fuggu degli scrutatori dai seggi per paura del contagio del Covid. Sono 114 su 180 gli scrutatori che il Comune di Imperia sta provvedendo a sostituire a causa delle rinunce arrivate in queste ore all’ufficio elettorale principalmente per paura di contrarre il Covid durante le operazioni di voto e di spoglio. La maggior parte di questi è già stata sostituita. Dieci su 47, invece, sono i presidenti di seggio tutti già sostituiti. A Genova il Comune ha lanciato una call attraverso Facebook per trovare scrutatori e presidenti di seggio in vista del voto. A oggi il Comune ha contato 855 rinunce rispetto al numero totale di 2.644 scrutatori. Il problema delle rinunce di scrutatori e presidenti riguarda tutta la Liguria. Anche a Spezia l’ufficio elettorale del Comune deve rimpiazzare almeno 20 presidenti di seggio che “hanno presentato certificati medici con cause le più disparate”. Dal Comune di Savona fanno sapere che più della metà degli scrutatori ha dato forfait (sono per adesso 244 distribuiti tra i 61 seggi cittadini) e che si lavora “per rimpiazzare alcuni presidenti di seggio”.
In Toscana, a Firenze hanno rinunciato 110 presidenti di seggio -nominati dalla Corte di Appello per le elezioni di domenica e lunedì – su un totale di 360. Tutti i presidenti sono stati sostituiti. Sul dato delle rinunce, ufficialmente per ‘indisponibilità’, potrebbe aver pesato la paura del contagio legato al Covid: alle ultime elezioni regionali la percentuale di rinunce era più bassa, intorno al 25%. Per quanto riguarda gli scrutatori le rinunce sono state 730 su 1470 persone: anche in questo caso è un dato più alto rispetto a cinque anni fa, quando rinunciò un terzo degli scrutatori. Già sostituiti anche gli scrutatori secondo quanto spiegato. Una volta ricevuta la nomina sia i presidenti di seggio che gli scrutatori, in caso di assenza, devono dare comunicazione per non andare incontro a sanzioni penali.
Stessa situazione in Puglia. A Bari ha rinunciato il 67% dei presidenti di seggio nominati dalla Corte di Appello per le elezioni di domenica e lunedì (228 persone) e il 100% di quelli nominati per i seggi Covid. Il dato record di rinunce, ufficialmente per ‘indisponibiltà’ ma probabilmente per la paura del contagio, supera la media fisiologica delle rinunce che, alle ultime elezioni regionali era del 40%. Al momento sono stati sostituiti con le riserve 203 presidenti. Per i seggi Covid, cioè quello ospedaliero nel Policlinico di Bari e i tre seggi mobili che andranno a domicilio a raccogliere il voto delle persone in quarantena o in isolamento che ne avranno fatto richiesta, sono state nominate 15 persone (tra presidenti e scrutatori) tra i volontari di Protezione civile. Per questi 15 si è tenuto nel pomeriggio un corso di formazione nel colonnato del palazzo della Città metropolitana con personale dello Spesal ma si tratta, in tutti i casi, di persone esperte che hanno già assistito la popolazione durante il lockdown.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Impone nozze a figlia 15enne con 50enne
Viareggio, padre allontanato d’urgenza dalla casa familiare
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VIAREGGIO (LUCCA)
18 settembre 2020
20:10
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La polizia di Stato a Viareggio (Lucca) ha eseguito un provvedimento della procura per l’allontanamento d’urgenza da casa di un pakistano di 45 anni, regolare in Italia, per tensioni familiari con la moglie e le due figlie di 15 e 8 anni. Tensioni dovute, secondo le indagini, all’intenzione del pakistano di combinare un matrimonio fra la stessa figlia 15enne e un connazionale di 50 anni. Matrimonio che la figlia rifiutava. Durante una discussione il padre ha impugnato un coltello nei confronti della quindicenne e la madre si è frapposta tra i due venendo ferita a una mano. La ragazza ha chiamato il 113 e parlando in inglese ha invocato soccorso.
Gli agenti hanno trovato l’appartamento a soqquadro, con arredi e suppellettili rotti, la madre e le due figlie, anche la piccola, in forte stato di agitazione.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Cinema : Totti, ecco le prime immagini del film
In anteprima alla Festa di Roma. Nelle sale il 19-20-21 ottobre
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
18 settembre 2020
19:58
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
E’ la notte che precede il suo addio al calcio e Francesco Totti , felpa nera col cappuccio tirato sulla testa , si guarda intorno nello stadio Olimpico ormai vuoto e buio, lo sguardo dritto al campo di calcio. “Nun ce credo che finisco.. 25 anni della mia vita ho passato qui dentro”. Poi un appello alla moviola: “Manna un po’ indietro..” ed ecco che la sua vita si riavvolge come il nastro di una partita e lui la rivede passare come venisse proiettata su uno schermo insieme agli spettatori. Comincia così il trailer di Mi chiamo Francesco Totti, il film di Alex Infascelli che sarà proiettato in anteprima alla Festa di Roma e sarà nelle sale come evento speciale il 19-20-21 ottobre. Un brevissimo assaggio nel quale le immagini e le emozioni scorrono tra momenti chiave della sua carriera, scene di vita personale, dal matrimonio alla nascita dei figli, e ricordi inediti. Un racconto intimo, in prima persona, dello sportivo e dell’uomo. Toccante, se non fosse per la battuta finale del Totti di oggi, stretto nella sua felpa nera: “Sto tempo è passato… Anche per voi però” Diretto da Alex Infascelli, soggetto e sceneggiatura di Alex Infascelli e Vincenzo Scuccimarra, il film è tratto dal libro Un Capitano scritto da Francesco Totti con Paolo Condò (edito da Rizzoli). Mi chiamo Francesco Totti è prodotto da Lorenzo Mieli, Mario Gianani e Virginia Valsecchi, una produzione The Apartment e Wildside, entrambe del gruppo Fremantle, con Capri Entertainment, Fremantle, con Vision Distribution e Rai Cinema, in collaborazione con Sky e Amazon Prime Video. Sarà distribuito da Vision Distribution nelle sale italiane, che ne curerà anche le vendite internazionali.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Hit parade, svetta collettivo trap FSK Satellite
Anche tra i vinili con il secondo lavoro Padre figlio e Spirito
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
18 settembre 2020
17:57
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Arriva il gruppo trap dei FSK Satellite e si prende la vetta della classifica dei dischi più venduti della settimana (anche tra i vinili) secondo le rilevazioni Fimi/Gfk, con il nuovo e secondo lavoro Padre Figlio e Spirito. Il collettivo scalza dal primo posto Gigi D’Alessio con Buongiorno, il disco che rivisita in chiave rap e trap le hit della carriera del cantautore in duetto con i giovani artisti della scena urban napoletana, ora terzo. Il podio è completato da Guè Pequeno che con Mr. Fini si mantiene da settimane nella zona alta della hit parade.
Quarto posto, in risalita di due posizioni, per Ernia con Gemelli, davanti a Irama, stabile al quinto con Crepe. Nessuna novità nella seconda metà della classifica con la compilation estiva di Rtl 102.5 al sesto posto, Geolier con Emanuele al settimo, Marracash – che rientra tra i primi dieci – ottavo con Persona. Gli inossidabili Pinguini Tattici con Fuori dall’Hype Ringo Starr sono stabili noni, davanti a Tedua e al suo Vita Vera Mixtape: aspettando la Divina Commedia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tra i singoli, si conferma ancora una volta in prima posizione A un passo dalla luna, la hit estiva di Rocco Hunt e Ana Mena.
Ecco la classifica Fimi/Gfk degli album più venduti della settimana dall’11 al 17 settembre 2020.
1) PADRE FIGLIO E SPIRITO, FSK SATELLITE (THAURUS/ISLAND-UNIVERSAL MUSIC)
2) MR FINI, GUE’ PEQUENO (ISLAND-UNIVERSAL MUSIC)
3) BUONGIORNO, GIGI D’ALESSIO (GGD EDIZIONI SRL-SONY)
4) GEMELLI, ERNIA (ISLAND-UNIVERSAL MUSIC)
5) CREPE, IRAMA (WARNER RECORDS-WARNER MUSIC)
6) RTL POWER HITS ESTATE 2020, ARTISTI VARI (WEA-WARNER MUSIC)
7) EMANUELE (MARCHIO REGISTRATO), GEOLIER (ISLAND-UNIVERSAL MUSIC)
8) PERSONA, MARRACASH (ISLAND-UNIVERSAL MUSIC)
9) FUORI DALL’HYPE RINGO STARR, PINGUINI TATTICI NUCLEARI (RCA RECORDS LABEL-SONY)
10) VITA VERA MIXTAPE: ASPETTANDO LA DIVINA COMMEDIA, TEDUA (KURAMA S.R.L.-SONY)
Questi i singoli più scaricati:
1) A UN PASSO DALLA LUNA, ROCCO HUNT & ANA MENA (RCA RECORDS LABEL-SME)
2) SUPERCLASSICO, ERNIA (ISLAND-UNI)
3) HYPNOTIZED, PURPLE DISCO MACHINE & SOPHIE AND THE GIANTS (COLUMBIA-SME)
4) KARAOKE, BOOMDABASH & ALESSANDRA AMOROSO (POLYDOR-UNI)
5) JERUSALEMA, MASTER KG FEAT. BURNA BOY & NOMCEBO ZIKODE (OPEN MIC PRODUCTIONS-WARNER MUSIC)
E questa la classifica dei vinili:
1) PADRE FIGLIO E SPIRITO, FSK SATELLITE (THAURUS/ISLAND-UNIVERSAL MUSIC)
2) THE DARK SIDE OF THE MOON, PINK FLOYD (PARLOPHONE-WARNER MUSIC)
3) WE ARE CHAOS, MARILYN MANSON (IMS-CAROLINE INT. LI-UNIVERSAL MUSIC)
4) FINE LINE, HARRY STYLES (COLUMBIA-SONY)
5) TO BRING YOU MY LOVE-DEMOS, PJ HARVEY (IMS-ISLAND-UNIVERSAL MUSIC).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vita San Francesco in film animato per tv
In onda 4 ottobre si Rai1 e Rai Gulp/CLIP ESCLUSIVA
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ASSISI (PERUGIA)
18 settembre 2020
16:02
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
La vita di San Francesco sarà raccontata in un film animato dal titolo “Francesco”, in onda su Rai1 (alle 9,20) e Rai Gulp (15,35 e 20,40) domenica 4 ottobre, nel giorno dedicato al Poverello e patrono d’Italia.
Prodotto dalla società torinese Enanimation per Rai ragazzi, il mediometraggio di 30 minuti, diretto da Lisa Arioli e Luca Fernicola, con la direzione artistica di Stefania Raimondi (anche co-autrice insieme a Sante Altizio e co-sceneggiatrice del film con Alberto Bordin e Andrea Marchetti) e del produttore Federica Maggio, arriva in anteprima mondiale ad Assisi in occasione del Cortile di Francesco.
Lo special tv presenta alcuni momenti della vita e della testimonianza di San Francesco nella cornice del suo incontro con il sultano Al-Malik a Damietta nel 1219. “Un salto di otto secoli alla ricerca di un messaggio di fraternità e pace ancora valido”, sottolinea la comunità francescana. Saranno di Pino Insegno (Al-Malik) e Francesco Pezzulli (Francesco) le voci dei due protagonisti, accompagnate dalle musiche del compositore pluripremiato agli Emmy Awards, Gigi Meroni, autore e musicista per anni presso la Hans’s Zimmer Media Ventures.
“Francesco” è il primo film in animazione sullo storico incontro, attestato da varie fonti e ampiamente rappresentato nell’iconografia ma quanto il sultano e il santo si siano detti, non lo sapremo mai. Sappiamo però che nel pieno di una guerra il Sultano accolse il poverello d’Assisi e lo rilasciò incolume. Inoltre, tutte le principali fonti dell’epoca sono concordi nel presentare lo spirito di coraggio che animava Francesco e la saggezza che caratterizzava il Sultano. Al-Malik al-Kāmil, nipote di Saladino e Sultano di Egitto e Palestina, era un uomo di cultura, conosciuto per la sua giustizia e per il suo interesse verso le discussioni scientifiche e religiose.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Tv: X Factor debutta con 824 mila spettatori e il 3.1% di share
Su Twitter l’hashtag ufficiale #XF2020 ha aumentato le sue citazioni del 31% rispetto all’anno scorso
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
18 settembre 2020
15:00
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
È partita la macchina di X Factor 2020: nuova giuria con le new entry Emma ed Hell Raton e i ritorni dei due veterani Manuel Agnelli e Mika ma soprattutto nuovi talenti. L’esordio televisivo dello show di Sky prodotto da Fremantle, ieri sera su Sky Uno/+1 e on demand, ha totalizzato 824 mila spettatori con il 3.1% di share – un debutto in linea con il dato pay della finale della scorsa edizione, lo show andato in onda dal Forum di Assago, che aveva toccato 834 mila spettatori e il 3.7% di share. Sui social la prima puntata di #XF2020 ha totalizzato 341.600 interazioni totali in rilevazione linear (che salgono a 442.300 considerando tutta la giornata di ieri), risultando primo contenuto della giornata per numero di interazioni (eventi sportivi esclusi).
Su Twitter l’hashtag ufficiale #XF2020 ha aumentato le sue citazioni del 31% rispetto all’anno scorso, entrando così nei Trending Topic Worldwide e arrivando così alla prima posizione nella classifica Italia dove è rimasto dalla serata di ieri fino a questa mattina. Nei Trend sono entrati anche i quattro giudici Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli e Mika.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Crescentini nel carcere di ‘Mare Fuori’
Su Rai 2 la fiction sul penitenziario minorile
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
18 settembre 2020
20:33
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Un istituto penitenziario minorile si spera essere un luogo di passaggio e trasformazione. Trasformazione verso un reinserimento o verso l’esatto opposto.
Cambiamento innanzitutto emotivo, plasmato anche dalla necessità di sopravvivere lì dentro”. Cosi’ Carolina Crescentini nel corso della presentazione della fiction Mare Fuori, per la regia di Carmine Elia, dove interpreta la direttrice di un centro di detenzione per minori a Napoli, in onda in sei prime serate su Rai2 da mercoledì 23 settembre (in anteprima su RaiPlay da sabato 19). L’IPM (Istituto di Pena Minorile) di Napoli ospita i ragazzi che sbagliano.
C’è chi lo fa senza volerlo, chi con premeditazione e chi pensa che lo sbaglio sia farsi arrestare e non quello di commettere il crimine. “Quando si è adolescenti, il confine tra bene e male è spesso labile, un sottile filo su cui si vuole camminare per mettersi alla prova e soddisfare i propri desideri, senza paura, o senza mostrare di averla”. Coprodotta da Rai Fiction e dalla Picomedia di Roberto Sessa che ha annunciato già la scrittura della seconda stagione, si snoda di puntata in puntata raccontando “cosa succede quando finisci in carcere e c’è qualcuno che si occupa di restituirti uno sguardo positivo sulla vita, di darti un’alternativa” spiega Cristiana Farina, ideatrice e poi autrice (con Maurizio Careddu) del soggetto della serie. Per il regista Carmine Elia: “è un serie complicata, dove Napoli è un personaggio e non una cornice. La storia era già molto forte. Ci fa capire come gli adulti siano modelli di positività fondamentali per i ragazzi. Come la famiglia, le istituzioni e tutti noi contribuiamo ad indirizzare il loro futuro”. “Anche se molti di loro hanno compiuto dei gesti atroci, c’è chi ha compiuto anche degli omicidi, sono dei ragazzi,  dietro ognuno di loro c’è una storia di assenza, degrado, mancanza, c’è un adulto che ha sbagliato prima. Però il fatto che siano ragazzi cambia tutto, perché tu hai l’obiettivo proprio di aiutarli a reinserirsi in questa società e non ricadere negli stessi errori, perché hanno una intera vita davanti”. Un cambiamento, secondo Crescentini possibile: “Tanti anni fa io ero candidata ai Nastri d’argento e quel giorno venne premiato il cast di ‘Cesare deve morire’ dei Taviani.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Secondo il vicedirettore di Rai Fiction Francesco Nardella: Il Servizio pubblico deve sempre avere dietro una domanda morale forte”. “L’amicizia, l’amore, la scuola diventano cruciali per la crescita. Non è una storia buonista, qualcuno finirà male. Non possiamo raccontare qualcosa di troppo lontano dalla realtà, ma chi si salverà rappresenta la possibilità di uscirne migliori”.
Continua Crescentini : “Responsabilità, regole e rapporto causa-conseguenze sono i tre punti centrali del modo di comportarsi del mio personaggio. Lei ha l’esigenza, innanzitutto da essere umano, di far capire che l’incidente, la leggerezza sono una colpa”. Poi, parla del carcere: “Il carcere è un luogo che la società tende a dimenticare”.
L’Istituto Minorile è a picco sul mare e ospita 70 detenuti: 50 ragazzi e 20 ragazze. Quando entrano, hanno sempre meno di 18 anni. Filippo (Nicolas Maupas) è un ragazzo borghese della Milano bene, figlio e studente modello che, in seguito a una notte brava, viene ritenuto responsabile della morte del suo migliore amico. Carmine (Massimiliano Caiazzo) è un ragazzo di Secondigliano che fa di tutto per sfuggire al destino criminale previsto dalle sue origini familiari. La ‘Famiglia’ infatti lo chiama ‘o Piecuro perché vorrebbe lavorare onestamente. Quando però un ragazzo figlio di un clan avverso prova a violentare la sua ragazza, Carmine reagisce in maniera efferata. Edoardo (Matteo Paolillo) è un piccolo boss di sedici anni. Viola (Serena De Ferrari) ha ucciso sua madre senza averne apparentemente motivo. Naditza (Valentina Romani) è una ragazza che preferisce stare in casa invece che nel campo nomadi dove il padre la vuole dare in sposa a un uomo orrendo. Insieme ai giovani detenuti ci sono gli adulti che governano il carcere: l’ambiziosa direttrice (Carolina Crescentini), l’appassionato comandante di polizia penitenziaria (Carmine Recano), gli educatori.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.