Mondo tutte le notizie in tempo reale. Tutti gli avvenimenti dal Mondo in continuo e costante aggiornamento. LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Mondo, Notizie, Ultim'ora

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 32 minuti

Ultimo aggiornamento 19 Novembre, 2020, 02:42:18 di Maurizio Barra

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 04:05 DI MERCOLEDì 18 NOVEMBRE 2020

ALLE 02:42 DI GIOVEDì 19 NOVEMBRE 2020

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Covid: Australia, mini lockdown di sei giorni nel sud
Chiusi bar e ristoranti, stop a sport e viaggi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
18 novembre 2020
04:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il premier dell’Australia meridionale ha annunciato l’imposizione di un lockdown di sei giorni per contenere la diffusione del coronavirus dopo la scoperta di un focolaio in un hotel. Lo riporta il Guardian.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Australia in generale è riuscita a gestire la pandemia di Covid-19 meglio di quasi tutti i Paesi al mondo con meno di 28.000 casi totali e poco più di 900 vittime. Nel sud, dopo oltre sette giorni senza un caso di trasmissione locale, sono stati registrati 20 contagiati ad Adelaide dove altre 4.000 persone sono state costrette a mettersi in isolamento. Per questo il premier Steven Marshall ha annunciato le nuove misure e altri stati dell’Australia hanno chiuso i confini al sud.
Il lockdown, che partirà dalla mezzanotte di oggi, sarà mini nella durata ma abbastanza rigido. Chiuderanno tutte le università e le scuole tranne per i bambini con disabilità e i figli di lavoratori essenziali; stop a bar, ristoranti, pub, locali e anche al cibo da asporto; in ospedale si potrà andare solo per chemioterapie o altre cure per il cancro e per interventi urgenti; divieto di sport all’aperto, attività molto praticata in tutta l’Australia soprattutto adesso che è estate.
E naturalmente fermi tutti i viaggi all’interno della regione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: record giornaliero di nuovi casi in Corea del Sud
313 contagiati, è il numero più alto da agosto
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
18 novembre 2020
07:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Continuano ad aumentare i nuovi casi di coronavirus in Corea del Sud e per il quinto giorno consecutivo ne sono stati registrati oltre 200 in 24 ore. Lo riporta il Guardian.
L’ultimo dato, 313, è il più alto dallo scorso agosto. Di questi 245 sono casi di trasmissione locale, 68 importati.
Il governo di Seul ha deciso di inasprire le misure anti-Covid più rigide nell’area della capitale dove vive la metà dei 52 milioni di abitanti della Corea. Il numero totale dei casi di coronavirus nel Paese è arrivato a 29.311 e 496 vittime.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: record di casi a Tokyo, verso inasprimento misure
L’annuncio domani
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
18 novembre 2020
08:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I casi di coronavirus registrati a Tokyo nelle ultime 24 ore hanno raggiunto il record di 493, il numero più alto dallo scorso primo agosto. Lo riporta il Guardian.
Le autorità della città stanno valutando se alzare il livello di allerta al quarto, il più alto, e quindi inasprire le misure anti-Covid. La decisione sarà annunciata domani, secondo il quotidiano economico Nikkei.
Una settimana fa le autorità giapponesi avevano messo in guardia sull’arrivo della terza ondata di Covid-19.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: Weinstein ‘sta male’, no comment su coronavirus
Produttore in carcere per stupro, considerato soggetto a rischio
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
18 novembre 2020
08:53
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Harvey Weinstein sta male ed è “seguito molto attentamente” nel carcere in cui sta scontando una condanna a 23 anni per stupro. Lo ha annunciato un portavoce del produttore che non ha voluto “confermare ne’ smentire” che si tratti di coronavirus.
Lo riporta l’agenzia PA.
Weinstein, 68 anni, è considerato un soggetto a rischio per età, peso e problemi al cuore. E’ rinchiuso nel Wende Correctional Facility di New York.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Congo annuncia la sconfitta dell’11esima epidemia di Ebola
Dalla sua comparsa, il primo giugno, ci sono state 55 vittime
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
18 novembre 2020
09:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro della Salute congolese Eteni Longondo ha proclamato la sconfitta dell’undicesima epidemia di Ebola nella storia della Repubblica Democratica del Congo.
“In questo mercoledì, 18 novembre 2020, sono lieto di dichiarare solennemente la fine dell’undicesima epidemia di virus Ebola nella provincia dell’Equatore”, ha detto alla stampa il ministro. Dalla sua comparsa, il primo giugno, ci sono stati 55 decessi per 119 casi confermati e 11 probabili, ha detto l’Organizzazione mondiale della sanità.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Francia: Greenpace contro proroga vita centrali nucleari
Ong ambientalista presenta ricorso contro Authority nucleare
c
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
18 novembre 2020
09:31
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Greenpeace ha annunciato oggi di aver depositato presso il Consiglio di Stato di Parigi un ricorso contro l’Autorità di Sicurezza Nucleare (Asn) per ottenere una valutazione ambientale sulla proroga della durata di vita delle centrali atomiche francesi.
“Non c’è nessuna valutazione ambientale prevista nel quadro delle visite decennali attualmente in corso per ampliare di 10 anni il funzionamento dei reattori nucleari che giungono a 40 anni” di vita, deplora Greenpeace in una nota, aggiungendo che “la portata e i costi dei lavori di prolungamento delle centrali giustificano una valutazione ambientale, come ricordato, per il Belgio, dalla Corte di Giustizia dell’Unione europea”.
Secondo Greenpeace, la Francia è dunque “in una situazione di llegalità”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
India: Modi, partnership strategica con Biden
Telefonata del Premier indiano con il Presidente eletto Usa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NUOVA DELHI
18 novembre 2020
10:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Ho parlato con Joe Biden per congratularmi con lui”: lo ha twittato ieri a tarda sera il Premier indiano Modi, al termine di una conversazione telefonica col presidente eletto Usa. “Abbiamo riconfermato il fermo impegno alla partnership strategica tra i nostri due paesi e discusso le comuni priorità, dalla pandemia di Covid-19 al cambiamento climatico, alla cooperazione nella regione Indo-Pacifica”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Modi si è anche congratulato con la vice di Biden Kamala Harris: “Il suo successo suscita orgoglio ed è fonte di ispirazione per i membri della vivacissima comunità Indo-Americana, che costituiscono la base straordinaria delle relazioni tra i nostri due paesi”.
Gli analisti politici ricordano come Modi avesse elogiato entusiasticamente Trump, che continua a rifiutare di dichiararsi sconfitto, in due incontri-evento, quello del 2019 in Texas e quello dello scorso febbraio in Gujarat. Un editoriale sul quotidiano in lingua inglese The Hindu si interroga su come il governo di Modi potrà continuare ad ignorare le preoccupazioni sulla violazione dei diritti civili e delle libertà, sia nel Kashmir sia a proposito della legge CAA, Citizenship Amendment Act, ripetutamente espresse dai circoli liberali e da molti esponenti del partito democratico, e addirittura oggetto di una mozione alla House of Representatives di Washington da parte della deputata Pramila Jayapal, di origine indiana.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Recovery: Orban, Ue ricatta chi si oppone a migranti
‘Niente accordo senza possibilità di ricorso’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BUDAPEST
18 novembre 2020
10:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Col Recovery Plan l’Ue “vuole ricattare chi si oppone all’immigrazione”. Lo ha detto il premier ungherese Viktor Orban ribadendo che non ci sarà “accordo senza criteri oggettivi e la possibilità di fare ricorso”.

L’Ungheria, che lunedì ha posto il suo veto sul piano di rilancio europeo per uscire dalla crisi causata dalla pandemia di coronavirus, sostiene che una volta che sarà adottato “non ci saranno più ostacoli per vincolare gli Stati membri ai meccanismi di sostegno all’immigrazione”.
L’Europa potrà “utilizzare degli strumenti finanziari per ricattare i Paesi che si oppongono all’immigrazione”, ha attaccato il premier ungherese Orban in un comunicato pubblicato su Twitter.
E il primo ministro sloveno ha annunciato il suo sostegno al veto di Ungheria e Polonia sul Recovery Plan. “Solo un organo giudiziario indipendente può dire cos’è lo Stato di diritto, non una maggioranza politica”, ha scritto Janez Jansa in una lettera inviata il 17 novembre al presidente del Consiglio europeo Charles Michel e di cui l’agenzia France Presse ha preso visione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Accordi Abramo: prima visita in Israele ministro Bahrein
Al-Zayany inconterà a Gerusalemme Netanyahu e Pompeo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
18 novembre 2020
10:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
18 novembre 2020
10:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro degli esteri del Bahrein Abdellatif al-Zayani è giunto stamane a Tel Aviv con un volo diretto da Manama in quella costituisce la prima visita ufficiale in Israele di una delegazione del suo Paese. Assieme con lui è arrivato il consigliere particolare del presidente Donald Trump, Avi Berkovitz, uno degli artefici degli ‘Accordi di Abramo’.
Nel riceverli, il ministro degli esteri israeliano Gaby Ashkenazi ha affermato che si tratta di “una visita storica ed emozionante”. A Gerusalemme al-Zayani incontrerà il premier Benyamin Netanyahu ed il segretario di Stato Mike Pompeo. Con i dirigenti israeliani discuterà di voli diretti fra i due Paesi, della emissione di visti e della apertura di ambasciate.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Uragani: Iota causa 10 morti e gravi danni in Nicaragua
Passato in Honduras, si è ridotto a tempesta tropicale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MANAGUA
18 novembre 2020
10:27
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I soccorritori del Nicaragua erano al lavoro oggi nelle regioni centro-settentrionali del Paese colpite ieri dal passaggio dell’uragano Iota, giunto sulla terra ferma con categoria 5 e poi declassato a tempesta tropicale nell’attraversamento oggi dell’Honduras. Lo riferisce il portale El 19 Digital, precisando che il bilancio delle vittime nicaraguensi è salito a dieci.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo i sei morti segnalati ieri, il governatore del dipartimento di Matagalpa, Pedro Haslam, ha annunciato che a causa di una frana di vaste proporzioni abbattutasi nelle ultime ore in una zona del municipio di Tuma La Dalia, nel massiccio di Peñas Blancas, vi sono altre persone decedute. Il bilancio preliminare dello smottamento, ha precisato Haslam in dichiarazioni alla tv ‘Canal Cuatro’, era di 15 persone considerate scomparse, ma successivamente i soccorritori hanno recuperato quattro cadaveri (una madre con tre bambini), e salvato quattro persone in vita, mentre continuano le ricerche degli altri sette dispersi.
L’uragano Iota, degradatosi nelle ultime ore a tempesta tropicale, ha causato ieri in Nicaragua almeno sei morti e gravi danni materiali. Lo ha reso noto la vicepresidente nicaraguense, Rosa Murillo.
In dichiarazioni ai media, riferisce il portale El 19 Digital, Murillo ha ricordato che l’uragano ha toccato terra in Nicaragua con categoria 5, la massima della scala Saffir-Simpson, con venti che toccavano i 260 km/h.
Per quanto riguarda le persone decedute ieri, si è trattato di due bambini trascinati via dalla corrente di un fiume che tentavano di attraversare, e altre quattro persone morte nei dipartimenti settentrionali di Jinotega e Nueva Segovia. Intanto i soccorritori cercano di localizzare tre bambine, della stessa famiglia dei due piccoli annegati nelle acque del fiume, di cui da ieri non si hanno più notizie.
Murillo ha infine segnalato che per evitare una catastrofe umanitaria è stato necessario trasferire 63.000 persone dalle loro abitazioni a rischio in 683 rifugi predisposti dalla Protezione civile.
Nel tardo pomeriggio locale di ieri, ha reso noto infine l’Istituto nicaraguense du studi territoriali, Iota è entrato in Honduras, debilitato a tempesta tropicale.   VAI ALLE PREVISIONI METEO INTERATTIVE   VAI ALLA POLITICA   VAI ALLA CRONACA    VAI ALL’ECONOMIA   VAI ALLA TECNOLOGIA    VAI ALLE NOTIZIE DEL PIEMONTE    PRIME VIDEO CHANNELS: ISCRIVITI! ORA è IN ITALIA, NON PERDERE QUESTA OCCASIONE!

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Hong Kong: Wong, con pandemia governo ha stretto sua morsa
‘Dall’inizio del movimento, 10 mila persone arrestate’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
18 novembre 2020
11:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mentre il mondo è impegnato a combattere la pandemia del coronavirus, il “governo autoritario” a Hong Kong “ha approfittato del virus per esercitare una morsa sempre più stretta sulle nostre libertà”: lo ha denunciato l’attivista di Hong Kong Joshua Wong nel suo intervento alla lezione sulla “Libertà” della Scuola di formazione della Fondazione Farefuturo oggi in collegamento con la Sala Nassyria del Senato.
In questo 2020 “non si sono più viste delle proteste così frequenti nei media” come lo scorso anno, “in parte a causa della pandemia, ma soprattutto a causa del governo autoritario”, ha spiegato Wong.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Con la messa in atto delle leggi di emergenza, le assemblee pubbliche a Hong Kong sono state vietate”, e “mentre molte persone potrebbero chiedersi se è la fine all’attivismo di strada, ora nella nostra lotta per la libertà abbiamo di fronte un’altra realtà: i tribunali e il carcere”, ha aggiunto.
“Parte dell’enorme prezzo sostenuto nella lotta per la libertà e la democrazia a Hong Kong è rappresentato dall’aumento delle vittime giudiziarie. Ad oggi, più di 10mila persone sono state arrestate da quando ha iniziato il movimento, oltre cento di loro sono giù rinchiusi in carcere. Dei 2.300 manifestanti attualmente perseguitati, 700 rischiano condanne fino a dieci anni per accuse di rivolta”, ha sottolineato l’attivista.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Recovery: la Slovenia si schiera con l’Ungheria
‘Maggioranza politica non può dire cos’è Stato di diritto’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LUBIANA
18 novembre 2020
11:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il primo ministro sloveno ha annunciato il suo sostegno al veto di Ungheria e Polonia sul Recovery Plan. “Solo un organo giudiziario indipendente può dire cos’è lo Stato di diritto, non una maggioranza politica”, ha scritto Janez Jansa in una lettera inviata il 17 novembre al presidente del Consiglio europeo Charles Michel e di cui l’agenza France Presse ha preso visione.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Bangkok torna in piazza dopo gli scontri. Papere di plastica come scudi
Migliaia i manifestanti. Ieri 50 feriti nei tafferugli con la polizia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BANGKOK
18 novembre 2020
11:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Migliaia di manifestanti anti-governativi sono tornati in piazza nel pomeriggio nel centro di Bangkok, dopo scontri con la polizia che ieri sera hanno causato una cinquantina di feriti vicino al Parlamento. Il clima è di tensione, dopo che il Parlamento ha respinto una proposta di riforma della Costituzione presentata da un gruppo di avvocati vicino al movimento di protesta, e concentrata sulla rimozione dell’articolo che prevede un Senato interamente nominato dall’establishment.
I manifestanti sono riuniti nella centralissima Ratchaprasong Intersection, un trafficato incrocio sul quale si affacciano alcuni centri commerciali, con il quartier generale della polizia a un centinaio di metri. Dopo che ieri sera la polizia ha sparato getti d’acqua misti a lacrimogeni, uno dei maggiori leader della protesta ha annunciato “una escalation”.
Per proteggersi dagli idranti della polizia, i manifestanti hanno usato mega paperelle di plastica che inizialmente volevano far galleggiare in un fiume che scorre dietro il Parlamento.
Nelle ultime settimane il movimento ha fatto fatica a mettere assieme i numeri delle manifestazioni organizzate tra settembre e ottobre, alle quali hanno partecipato fino a 100mila persone.
Nel frattempo, la propaganda governativa ha dipinto i manifestanti – in grande maggioranza giovani – come troppo aggressivi per i costumi thailandesi, ostili alla monarchia e influenzati da forze straniere. Al contempo il re Vajiralongkorn, che trascorre gran parte dell’anno in Germania, è rimasto in Thailandia nell’ultimo mese, dove ha preso parte a numerosi eventi tra il pubblico organizzati per cementare il suo consenso.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Ungheria, lockdown parziale fino all’8 febbraio
Sarebbe dovuto terminare il 10 dicembre
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BUDAPEST
18 novembre 2020
11:34
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Ungheria ha annunciato che prolungherà il lockdown parziale contro la diffusione del coronavirus fino all’8 febbraio.
Il lockdown parziale in Ungheria sarebbe dovuto terminare il 10 dicembre.
Tra le misure anti-Covid il coprifuoco tra le 20 e le 5 il divieto di raduni e lezioni online per scuole superiori e università. Tutte rientrano nell’ambito di uno stato d’emergenza in vigore dall’11 novembre.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: capo Pam non andrà a Oslo per ritirare Nobel Pace
Cerimonia ufficiale era stata cancellata a luglio
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
18 novembre 2020
11:45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il direttore del Programma alimentare mondiale (World Food Programme), David Beasley, non si recherà a Oslo per ricevere il Premio Nobel per la Pace a causa della pandemia di coronavirus. Lo ha annunciato la Fondazione che consegna il prestigioso riconoscimento.

“Stiamo pensando di tenere una cerimonia virtuale per consegnare medaglia e diploma”, ha fatto sapere ricordando che il tradizionale banchetto era già stato ufficialmente rinviato a luglio per via del Covid.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: proteste a Berlino, in migliaia contro misure governo
Per polizia, fra 5 e 10 mila in zona porta Brandeburgo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
18 novembre 2020
12:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Migliaia di persone stanno manifestando a Berlino contro le politiche del governo sul Coronavirus. Nel quartiere di Mitte, e nella zona della Porta di Brandeburgo, si sono raccolte fra cinquemila e diecimila persone, secondo le forze dell’ordine.
Un altro migliaio di persone sta sfilando su Marschallbruecke.
Stando al portavoce della polizia, molte persone non indossano la mascherina e gli agenti stanno richiamando al rispetto della distanza. Se questo non sarà rispettato, ha aggiunto, si arriverà alle conseguenze del caso.
Berlino è uno degli hotspot del covid, in Germania.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Scontri a Berlino durante manifestazione no mask
In migliaia in strada mentre si discute la legge sulla protezione della salute, che è stata poi approvata
BERLINO
18 Novembre 2020
12:40
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Bundestag tedesco ha varato la legge sulla protezione della Salute legata all’attuale pandemia. La normativa, che ancora le misure anticovid all’ordinamento giuridico, ha ricevuto 415 voti favorevoli, 236 contrari mentre 8 sono state le astensioni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Contro la riforma sono scese in strada migliaia di persone, che protestano a Berlino, in una manifestazione che ha visto anche degli scontri con la polizia.
Dopo il Bundestag anche il Bundesrat (la camera dei Land) ha approvato la riforma della legge sulla protezione della salute (Infektionsschutzgesetzt). Dopo la firma del presidente della repubblica federale Frank-Walter Steinmeier, la legge potrà entrare in vigore.
La polizia di Berlino ha usato gli idranti per disperdere la manifestazione nella capitale tedesca contro le misure anti-Covid. Migliaia di persone sono radunate davanti nella zona della porta di Brandeburgo e nelle vicinanze del Bundestag.
Sono oltre 100 i fermati finora a Berlino, nell’ambito delle proteste in corso contro le misure anti-covid. Lo ha affermato una portavoce della polizia, intervenuta più volte con gli idranti per sciogliere il corteo, a causa del mancato rispetto delle regole sul distanziamento e la mascherina. La manifestazione è ancora in corso: le forze dell’ordine stanno cercando di scioglierla, ma questo può avvenire soltanto procedendo “lentamente, e non in modo marziale”, secondo la stessa portavoce, che ha sottolineato che per strada, nella calca, ci sono anche molti bambini.
Mentre fuori dal Bundestag erano in corso le dimostrazioni dei negazionisti del virus, contro le misure di contenimento per il coronavirus, alcuni di loro si sarebbero intrufolati di nascosto all’interno del Parlamento, apostrofando e filmando i deputati e ministri, e cercando di entrare negli uffici di alcuni di loro. E’ quanto riportano Dpa e Tagesspiegel. “Persone introdotte di nascosto nel Bundestag hanno cercato di penetrare negli uffici di singoli parlamentari” ha scritto via twitter la capogruppo del Spd Katja Mast. Si tratta di persone che indossavano il badge ‘ospiti’, quindi erano stati introdotti da qualcuno di interno all’assemblea o all’amministrazione. Secondo Tagesspiegel, benchè le misure di sicurezza fossero state rafforzate dal presidente dell’assemblea Wolfgang Schaeuble, le persone sarebbero state autorizzate tramite l’ufficio di un parlamentare dell’Afd. “Quello che è successo non è una sciocchezza” ha detto il deputato della Cdu Michael Grosse-Brömer “minacciare deputati e impedir loro il libero esercizio del loro mandato scardina i fondamenti della democrazia”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brasile, il numero dei contagiati sfiora i 6 milioni
E gli esperti non escludono l’arrivo di una seconda ondata
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRASILIA
18 novembre 2020
13:18
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Brasile ha superato i 5,9 milioni di contagiati da coronavirus, con un aumento del 71% nel numero medio di casi al giorno, anche se gli esperti comunque escludono l’arrivo di una seconda ondata della pandemia.
Tra lunedì e ieri, si sono registrati 32.262 nuovi casi confermati di Covid-19, portando il numero totale a 5.909.002.

La media mobile dei contagiati ieri è stata di 29.674, cifra che rappresenta un aumento del 71% rispetto alla media osservata due settimane fa.
La crescita del numero di nuovi pazienti è stata osservata in diversi Stati, tra cui San Paolo, il più importante del Paese, oltre ad essere il più colpito per numero di morti e di contagi.
Intanto le segreterie sanitarie statali hanno riferito che nelle ultime 24 ore sono stati segnalati ulteriori 676 decessi in tutto il Paese, elevando il bilancio complessivo a 166.743.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Svizzera, esauriti i posti in terapia intensiva
Occupati da pazienti gli 876 posti letto
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
18 novembre 2020
13:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Svizzera ha annunciato che gli 876 posti letto di terapia intensiva certificati e riconosciuti dalla Società svizzera di medicina intensiva sono “praticamente tutti occupati” a causa dell’emergenza coronavirus. Lo si legge in un comunicato della Società, pubblicato sul suo sito web.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gb: Corbyn escluso dal gruppo parlamentare del Labour
Starmer lo taglia fuori dopo la polemica sull’antisemitismo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
18 novembre 2020
13:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Jeremy Corbyn, ex leader del Labour britannico e punto di riferimento della sinistra interna, resta escluso dal gruppo parlamentare laburista. Lo ha deciso oggi il suo successore Keir Starmer, malgrado la riammissione nelle file del partito formalizzata ieri dagli organi disciplinari nei confronti di Corbyn, sospeso clamorosamente nei giorni scorsi per aver criticato alcuni aspetti di un rapporto della Commissione nazionale sui diritti umani sull’antisemitismo nel quale si condannavano l’insufficiente risposta del partito sotto la sua leadership alle discriminazione e agli abusi denunciati da militanti ebrei.
“Jeremy Corbyn ha minato il rapporto di fiducia”, ha detto Starmer. Plauso dalla comunità ebraiche.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Mosca, entro dicembre oltre 2,8 milioni dosi Sputnik
L’annuncio della vice primo ministro russo Tatyana Golikova
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
18 novembre 2020
13:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ben 2,2 milioni di dosi del vaccino Sputnik V saranno messe a disposizione della popolazione civile nel mese di dicembre. Lo ha detto la vice primo ministro russo Tatyana Golikova.
Da quando il vaccino ha ricevuto la registrazione statale, in agosto, sono state immesse in circolazione 58mila dosi di Sputnik V, ha detto Golikova. “Sono stati raggiunti ottimi risultati su alcune delle piattaforme di produzione che partecipano a questo lavoro e ci aspettiamo che la quantità del vaccino che entra in circolazione civile aumenti sostanzialmente. I programmi che stiamo ricevendo dalle imprese mostrano che 653.000 dosi di vaccino dovrebbero entrare in circolazione a novembre e altri 2,2 milioni a dicembre”, ha detto Golikova all’incontro del presidente russo Vladimir Putin con i membri del governo. Lo riporta Interfax.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Germania 17.561 nuovi casi, ma non ancora svolta
1.000 contagi in meno da mercoledì scorso
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
18 novembre 2020
14:01
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Robert Koch Institut ha registrato 17.561 nuovi contagi da Covid in 24 ore in Germania, e cioè 1000 in meno, rispetto a mercoledì scorso. Nonostante i casi aumentino decisamente meno, questo andamento della diffusione del virus non è ancora considerato una “svolta” dal governo tedesco, ha sottolineato un portavoce, interrogato a riguardo in conferenza stampa a Berlino: “la situazione si è stabilizzata a un livello ancora alto di contagi”.

Rispetto a ieri, il bilancio delle vittime è aumentato arrivando a 13.119, includendo altri 305 decessi. Dall’inizio della pandemia, in Germania sono stati rilevate 833.307 infezioni.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Unesco lancia concorso per ricostruire moschea Mosul
Simbolo appartenenza, comunità e identità
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
18 novembre 2020
14:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Per ridare a Mosul uno dei suoi monumenti più importanti, simbolo di appartenenza e identità, la cui riabilitazione vuole favorire il recupero della memoria degli abitanti della città, l’Unesco ha lanciato un concorso internazionale di architettura per la ricostruzione della moschea di al Nuri.
Costruita nel tardo XII secolo, la moschea dal minareto pendente è stata distrutta il 21 giugno del 2017 durante l’avanzata delle truppe irachene nella battaglia di Mosul.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’edificio sarebbe stato fatto saltare dalle forze dell’Isis con dell’esplosivo piazzato alla base del monumento per distruggere tutto e fare in modo che la moschea non finisse nelle mani degli avversati. Con lei è stato irrimediabilmente danneggiato anche ‘il gobbo’, così come era chiamato il minareto pendente che si ergeva a fianco alla moschea per 45 metri di altezza con sette bande di mattoni decorativi con modelli geometrici complessi.
Dalla sua costruzione la moschea era sempre stata un centro vitale della vita della città. Situata nel settore nord est di Mosul si estendeva su una vastissima superfice e comprendeva monumenti importanti oltre al minareto d’Al Hadba, come la sala di preghiera e una serie di edifici secondari e una vasta area aperta.
La ricostruzione della moschea, secondo l’Unesco vuole essere un segnale importante di resilienza e speranza per Mosul, una delle più antiche città del mondo e oggi all’inizio di un importante processo di ricostruzione dopo le distruzioni causate da l’occupazione dei gruppi terroristici dell’Isis. Un primo passo verso la coesione sociale e la riconciliazione in Iraq dopo il conflitto. L’agenzia delle Nazioni Unite sottolinea infatti come i siti e i monumenti storici non sono solo un mezzo di conoscenza ma rappresentano anche un potente simbolo di appartenenza, comunità e identità.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: blogger cinese rischia 5 anni per reportage su Wuhan
Zhang Zhan, 37 anni, è stata arrestata a maggio
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
18 novembre 2020
15:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Zhang Zhan, blogger cinese di 37 anni con un passato da avvocato, rischia fino a cinque anni di reclusione per aver diffuso “notizie false” sull’epidemia di Covid-19 a Wuhan. La donna, secondo quanto riporta la Bbc, è in carcere dal maggio scorso con l’accusa, spesso usata nei confronti degli attivisti in Cina, di “fomentare litigi e provocare guai”.

Secondo il Guardian, Zhang avrebbe fornito “informazioni false attraverso testi, video e altri media via Internet con l’uso di WeChat, Twitter e YouTube” e sarebbe finita nel mirino di Pechino per aver “accettato interviste da media stranieri come Radio Free Asia e Epoch Times” e per aver “fatto congetture in modo maligno sull’epidemia di Covid-19 a Wuhan”.
Zhang non è la prima giornalista ad aver avuto problemi per aver scritto sul virus divampato a Wuhan e poi diffusosi in tutto il mondo. Sono almeno tre i reporter scomparsi a febbraio: Li Zehua è riapparso ad aprile dicendo che era stato “messo in quarantena”; poi si è rifatto vivo anche Chen Qiushi che “era stato posto sotto la supervisione del governo”, mentre di Fang Bin non si hanno ancora notizie.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ivanka Trump si sposta su Parler, il Twitter di destra
Figlia Trump è la quarta in famiglia dopo Eric, Lara e Tiffany
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
18 novembre 2020
15:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ivanka Trump è l’ultima parente di Donald Trump ad unirsi a Parler, l’equivalente di Twitter popolare tra i conservatori perchè non censura o critica i micromessaggi dei suoi iscritti se a contenuto fuorviante, razzista o violento.
La figlia del presidente uscente ha annunciato ai suoi 10 milioni di seguaci Twitter di essersi spostata sulla piattaforma rivale, seguendo in questo l’esempio del fratello Eric, della cognata Lara e della sorellastra Tiffany, quest’ultima su Parler da giugno con un seguito di 153 mila fan.

Parler è finanziato dall’investitore degli hedge funds Robert Mercer e dalla figlia Rebekah, entrambi attivi a difesa di molte cause conservatrici. Mercer padre era anche il principale investire di Cambridge Analytica, la società di consulenza chiusa nel 2018 dopo esser stata coinvolta in un clamoroso scandalo sulla vendita dei dati di decine di milioni di iscritti a Facebook.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Norvegia, un bambino morto di coronavirus
Non resa nota l’età, aveva anche una grave patologia cronica
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
OSLO
18 novembre 2020
17:25
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Norvegia ha annunciato la morte di un bambino affetto da Covid-19, il primo caso fatale giovanile nel Paese scandinavo. Del piccolo non è stata resa nota l’età ma, a quanto riferito dalle autorità sanitarie, “soffriva di un’altra grave condizione cronica”.

“Un bambino ricoverato all’Haukeland University Hospital è morto per una malattia correlata al Covid”, ha annunciato in un tweet la struttura in cui era ricoverato, situata nella città di Bergen. La sua età e la natura dell’altra patologia non sono state specificate.
Le autorità sanitarie norvegesi avevano annunciato poche ore fa il 299/o decesso legato al virus dall’inizio dell’epidemia, su un totale di 30.133 casi registrati ufficialmente.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tones and I torna con il singolo Fly Away
Dopo il successo di Dance Monkey. In copertina anche il nonno
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
18 novembre 2020
17:06
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Tones And I, l’artista australiana esplosa con il il brano tormentone Dance Monkey, torna con il nuovo singolo “Fly Away”. Il brano, accompagnato dal video ufficiale, segna l’inizio di un nuovo capitolo nell’incredibile carriera di un’artista, già diventata fenomeno globale, e offre un assaggio dell’attesissimo album di debutto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Inseguire i propri sogni, raggiungere i propri obiettivi e le realtà che ne derivano, questo è Fly Away – spiega Tones And I -. Come artista di strada ho ovviamente molti sogni. Ad ogni modo, questa canzone trae ispirazione dalla contrapposizione tra il modo in cui pensavo mi sarei sentita e il modo in cui mi sento veramente. Penso sia davvero potente, almeno per me. Si tratta della più vera e genuine felicità, di ciò di cui pensiamo di aver bisogno per essere felici contro ciò che realmente vogliamo. La verità è che vogliamo sempre qualcosa e lo desideriamo solo perché pensiamo che potrà rendere felici, ma non è mai così facile”.
Tones And I ha scritto “Fly Away” in solitudine, durante la quarantena nella sua casa di Melbourne. Per l’artwork del singolo, la giovane artista ha deciso di scattare una foto con suo nonno. “È una canzone bellissima e sapevo gli sarebbe piaciuta, così ho pensato che questa sarebbe stata la scelta migliore. Per me è come un padre, volevo qualcosa di figo da condividere con lui per creare un ricordo indelebile”.
Tones And I è stata recentemente scelta da Billboard come una delle favorite al titolo “Record of the Year” e nominata nella categoria “Best New Artist” ai Grammy Awards 2021, risultati arrivati dopo l’enorme successo della hit mondiale “Dance Monkey”. Con oltre 1.3 miliardi di visualizzazioni su YouTube, “Dance Monkey” è la canzone più cercata di sempre con 36.6 milioni di Shazam dalla sua uscita ad oggi. Ha totalizzato più di 7 miliardi di stream in tutto il mondo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Talebani, ‘bella mossa’ il ritiro Usa da Afghanistan
Nell’interesse dei popoli di entrambi i Paesi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
KABUL
18 novembre 2020
14:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
‘Nell’interesse dei popoli di entrambi i Paesi’ – I talebani hanno accolto con favore l’annuncio del Pentagono di ritirare circa 2.000 soldati americani dall’Afghanistan entro il 15 gennaio. E’ una “buona mossa nell’interesse dei popoli di entrambi i Paesi”, ha dichiarato Zabihullah Mujahid, uno dei portavoce dei talebani.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Pfizer, efficacia del nostro vaccino al 95%
I risultati dei test finali
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
18 novembre 2020
13:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Pfizer ha annunciato che i test finali sul suo vaccino anti-cornavirus danno un’efficacia al 95%. Lo riporta la Nbc.

La settimana scorsa il gigante farmaceutico e l’azienda partner BioNTech avevano pubblicato i risultati dei primi test basati sui primi 94 volontari affetti da Covid-19 e l’efficacia era risultata pari al 90%. I dati di oggi, efficacia al 95%, si basano su altri 170 casi di coronavirus esaminati. Il vaccino è stato testato 43.500 persone in sei Paesi e al momento non sembrano esserci timori per la sicurezza.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ue,ok bozza bilancio Italia ma alcune misure non coperte
Bruxelles, occhio a debito
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
18 novembre 2020
12:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La bozza italiana di documento programmatico di bilancio (Dpb) “è in linea con le raccomandazioni” adottate dal Consiglio il 20 luglio, e “molte delle misure stanno sostenendo l’attività economica di fronte ad una considerevole incertezza. Ma alcune misure non sembrano temporanee o finanziate da misure di copertura”.
Lo scrive la Commissione Ue nel suo giudizio sul Dpb. Stessa conclusione anche per Francia, Lituania e Slovacchia.
Per quanto riguarda il debito italiano la Commissione avverte: “Dato il livello e le grandi sfide di sostenibilità nel medio termine prima dello scoppio della pandemia Covid-19, è importante per l’Italia assicurare che, quando prende misure di sostegno, preservi la sostenibilità di bilancio nel medio termine”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ibrahim Mahama, l’arte è sempre esperienza
L’artista ghanese ad Art-Ethics, progetto Luiss-Museo Madre
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
18 novembre 2020
11:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Centinaia di vecchi sedili abbandonati dei treni di seconda classe. Più un centinaio di armadietti, usati negli anni dal personale ferroviario.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oggetti-spazzatura, destinati al macero. Non per Ibrahim Mahama, classe 1987, artista ghanese tra i massimi esponenti dell’arte contemporanea africana, che li ha usati per ricreare nella galleria Whitworth di Manchester la Camera del Parlamento del Ghana. E’ il suo Parliament of Ghosts, il Parlamento dei fantasmi, capace di evocare storie e ricordi di un Paese che afferma la propria indipendenza. Da Tamale, la città dove ha studiato e vive, a Napoli e poi Roma, Ibrahim Mahama è protagonista del primo Statement di Art-Ethics, progetto biennale di ricerca e produzione artistica, nato dall’intesa tra la Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee – Museo Madre e l’Osservatorio Ethos Luiss Business School, che, attraverso residenze, mostre, installazioni, talks e pubblicazioni, indaga le pratiche artistiche interdisciplinari in relazione alle tematiche della multiculturalità e dell’etica contemporanea.
Presentato alla Luiss nell’incontro Una nuova geografia dell’arte – con il direttore generale dell’Ateneo, Giovanni Lo Storto, e la presidente della Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee, Laura Valente – il progetto che Mahama realizzerà al Madre di Napoli, a cura di Gianluca Riccio e Kathryn Weir, sarà anche la prima mostra/installazione che un museo d’arte contemporanea italiano dedica alla sua opera. “Per me – racconta lui – la domanda è sempre: come possiamo noi artisti produrre lavori con il contesto locale e poi cambiare la percezione che se ne aveva? Bisogna capire e tenere sempre presente il potere dell’arte”. Così anche Pompei e Scampia, visitate “in piena pandemia, quindi deserte”, saranno scenari e ispirazione del suo nuovo lavoro, progetto site-specific per il Madre, inaugurato entro primavera.   SPETTACOLI, MUSICA E CULTURA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Covid: Lancet, vaccino cinese Coronavac efficace e sicuro
Induce una alta risposta immunitaria. Condotta in Brasile la fase 3 della sperimentazione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SAN PAOLO
18 novembre 2020
09:07
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CoronaVac, il vaccino sperimentale contro il Covid-19 prodotto dalla cinese Sinovac, e’ sicuro e induce una alta risposta immunitaria, secondo dati preliminari dei test di fase 1 e 2 pubblicati oggi dalla rivista The Lancet Infectious Diseases e ripresi dai media brasiliani.
Lo studio si riferisce a test clinici condotti in Cina nei mesi di aprile e maggio scorsi su 774 volontari sani tra i 18 ed i 59 anni di eta’.
La fase 3 di sperimentazione del CoronaVac viene condotta in Brasile in collaborazione con l’Istituto Butantan.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Europa quasi 18 milioni di bambini sono vittime di sfruttamento e violenze sessuali
Convegno di Telefono Azzurro
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
18 novembre 2020
11:10
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Europa quasi 18 milioni di bambini sono vittime di sfruttamento  e violenze sessuali (dati http://www.who.org).

Telefono Azzurro, in occasione della giornata europea sulla protezione dei minori contro lo sfruttamento e gli abusi sessuali, contribuisce alla sensibilizzazione sul tema organizzando un convegno e diffondendo dei materiali informativi per promuovere i servizi di ascolto e supporto ai più giovani messi a disposizione dall’associazione
Si tratta di una brochure, ideata dalle operatrici della linea telefonica 1.96.96 e rivolta ad adolescenti e pre – adolescenti, con riferimenti alle potenziali conseguenze negative degli abusi sulla salute mentale e un’illustrazione su come interviene il Servizio Emergenza Infanzia 114 per gestire le situazioni di violenze sessuali.
Quest’anno il tema di discussione scelto dal Consiglio d’Europa riguarderà in particolare il problema di immagini o video a sfondo sessuale generati dagli stessi bambini e poi diffusi online, spesso sotto pressione dei propri coetanei.
“L’utilizzo crescente della tecnologia, cui la pandemia ha costretto i minori in questi mesi, ha purtroppo contribuito a una forte crescita degli abusi online” ha affermato il Professor Ernesto Caffo, Presidente di Telefono Azzurro “Perciò soprattutto in questo momento di crisi, i bambini hanno bisogno di essere tutelati e di tornare al centro dei programmi delle istituzioni, scolastiche e non. Un tema prioritario è quello di rendere internet un posto sicuro attraverso programmi educativi ma anche mantenendo attive le tecnologie che possono rilevare abusi online”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Recovery: la Slovenia si schiera con l’Ungheria
‘Maggioranza politica non può dire cos’è Stato di diritto’. Orban conferma il veto
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LUBIANA
18 novembre 2020
20:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il primo ministro sloveno ha annunciato il suo sostegno al veto di Ungheria e Polonia sul Recovery Plan. “Solo un organo giudiziario indipendente può dire cos’è lo Stato di diritto, non una maggioranza politica”, ha scritto Janez Jansa in una lettera inviata il 17 novembre al presidente del Consiglio europeo Charles Michel e di cui l’agenzia France Presse ha preso visione.
In mattinata il premier ungherese ha confermato il veto del suo Paese.
Con il Recovery Plan l’Ue “vuol ricattare chi si oppone all’ immigrazione”, ha detto ribadendo che non ci sarà “accordo senza criteri oggettivi e la possibilità di fare ricorso”. L’Ungheria sostiene che una volta adottato il Recovery “non ci saranno più ostacoli per vincolare gli Stati membri ai meccanismi di sostegno all’immigrazione”.
Appello del commissario all’economia, Paolo Gentiloni, ai leader Ue perché approvino il Next Generation EU al più presto. “L’accordo è stato ostacolato questa settimana, ma un’entrata in vigore del Next Generation è cruciale per mettere le nostre economie su un sentiero di ripresa”, ha detto Gentiloni, chiedendo ai leader di mostrare “un forte senso di responsabilità verso i loro cittadini e verso tutti gli europei”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Dolly Parton finanzia il vaccino di Moderna
La star ha donado 1 milione di dollari per finanziare la ricerca
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
18 novembre 2020
18:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dolly Parton ha donato 1 milione di dollari per finanziare la ricerca sul vaccino per il coronavirus di Moderna.
La star americana lo scorso aprile, meno di un mese dopo che il Covid-19 era stato dichiarato una pandemia, ha infatti staccato un assegno da un milione alla Vanderbilt University e, a cascata, a Moderna.
Il nome di Parton appare fra gli sponsor del vaccino insieme al National Institute of Allergy and Infectious Diseases guidato da Anthony Fauci.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Petizione in Francia, ‘Natale senza Amazon’
Firmano esponenti politici e associazioni ‘per aiutare i negozi’. In Italia Salvini aderisce
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
18 novembre 2020
19:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Esponenti politici di sinistra, come la sindaca di Parigi Anne Hidalgo, ecologisti, personalità del mondo della cultura e associativo sono riuniti in Francia in una petizione lanciata con l’obiettivo di boicottare la piattaforma di vendite on line Amazon durante il periodo di Natale. “Caro Babbo Natale, quest’anno prendiamo l’impegno di un #NatalesenzaAmazon”, scrivono i firmatari della petizione, persone fisiche e associazioni come Greenpeace, la confederazione dei commercianti di Francia e il sindacato dei librai. Nella petizione si dipinge un quadro a tinte fosche delle conseguenze sociali, fiscali e ambientali dello sviluppo di Amazon e si chiede di privilegiare il ricorso ai negozi di quartiere o all’economia circolare per i regali di Natale.
“Tra un anno potremo avere le città deserte, i negozi chiusi e la vita sul click.
Amazon rispetti le norme fiscali e giuridiche che rispettano tutti i negozianti italiani”. Così il segretario della Lega, Matteo Salvini a “Ore 14” su Rai 2. “Noi non siamo contro il futuro ma va accompagnato: oggi ho fatto un sondaggio sui social e c’è il 61% che preferisce fare la spesa in negozio invece che on-line” ha aggiunto il segretario della Lega.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Recovery: Pe, ‘non rinegozieremo accordi’
‘Situazione seria. Troveremo soluzione ma serve tempo’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
18 novembre 2020
19:38
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il Parlamento europeo non è disposto a rinegoziare l’accordo raggiunto con il Consiglio sul bilancio 2021-2027 e sullo stato di diritto. Lo si legge in una nota diffusa al termine della conferenza dei presidenti delle ‘famiglie’ politiche europee.
Ungheria, Polonia e ora anche la Slovenia si schierano sul fronte del no agli accordi sul Recovery fund che ne escludono i Paesi dove non vige uno stato di diritto bloccando di fatto l’attuazione delle intese. Domani si terrà un video summit dei leader, ma fonti diplomatiche escludono che una soluzione possa essere individuata a breve.
“La situazione è seria, servirà del tempo – osserva la nota del Pe – . Gli accordi raggiunti (sia sul quadro finanziario pluriennale Ue che sullo stato di diritto) sono chiusi – si legge nella nota – e non possono in alcun modo essere riaperti.
Nessuna ulteriore concessione sarà fatta da parte nostra”.
“Chiediamo al Consiglio di adottare il pacchetto e avviare il processo di ratifica il prima possibile”, si legge ancora nella nota.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Recovery, l’Ue minaccia di andare avanti senza i ribelli
Ma Ungheria e Polonia non mollano, e la Slovenia le difende
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
18 novembre 2020
23:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“No, non siamo in ritardo” sui tempi del Recovery fund. “Ci auguriamo che il veto di Ungheria e Polonia sia superato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Siamo nei tempi indicati e credo che i tempi saranno rispettati”. Così il presidente del Parlamento europeo David Sassoli alla trasmissione Restart su Rai2.

“L’Ue può avanzare senza i Paesi che bloccano”. E’ stata la Francia, per bocca del segretario di Stato agli Affari europei Clement Beaune, a vibrare apertamente la minaccia che a Bruxelles si va sussurrando da un paio di giorni. “Una variante nucleare che nessuno vuole”, ma che come tutte le altre opzioni resta sul tavolo se le ribelli Ungheria e Polonia non si convinceranno ad accettare la clausola sullo stato di diritto e a revocare il veto sul bilancio europeo e il Recovery Fund, ha chiarito il premier olandese Mark Rutte.
La formula sarebbe quella dell’accordo intergovernativo, una strada lunga e tortuosa, con implicazioni politiche e pratiche molto pesanti, da imboccare solo se non si riuscirà a trovare altre vie d’uscita. E non certo una novità. L’ipotesi era già stata valutata durante le interminabili giornate di negoziato al vertice di luglio, quando i 27 leader non riuscivano a trovare la quadra sullo stimolo economico da 1.800 miliardi. Ma anche allora era stata poi riposta nel cassetto. L’idea è stata per il momento rigettata dal commissario all’Economia Paolo Gentiloni, che ha invitato “a non considerare proposte che potrebbero non risolvere il problema, ma semplicemente distrarre dall’obiettivo di risolverlo”; e che ha invece rivolto un appello ai leader ad approvare il pacchetto di rilancio “per mettere le economie su un sentiero di ripresa” e scongiurare quei ritardi che potrebbero avere conseguenze serie. Il rischio non è solo un allungamento dei tempi per gli esborsi dal Recovery ma anche un esercizio provvisorio del nuovo bilancio Ue, con la chiusura dei rubinetti per i pagamenti per quasi tutte le nuove spese. Decisamente controproducente per la Polonia, primo beneficiario dell’Unione per gli aiuti a fondo perduto delle politiche regionali, con 75 i miliardi assegnati per il 2021-2027.
Ma nonostante il forte pressing europeo di queste ore – con la cancelliera Angela Merkel ed i presidenti di Consiglio e Commissione europea Charles Michel e Ursula von der Leyen impegnati a tessere la tela della mediazione anche in vista della videoconferenza dei leader di domani – Budapest e Varsavia non hanno dato segnali di ripensamento. Anzi, in loro difesa è sceso in campo anche il premier sloveno Janez Jansa.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oms, seconda ondata del virus va combattuta senza vaccini
Ryan, ‘non arriveranno in tempo e non sono pozione magica’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
GINEVRA
18 novembre 2020
22:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I vaccini non arriveranno in tempo per combattere la seconda ondata della pandemia di Covid-19 e molti Paesi “continueranno a doverla affrontare senza vaccini”, ha ammonito il capo delle emergenze dell’ Organizzazione mondiale della sanità (OMS), Michael Ryan, in un forum sui social media.
“Penso che passeranno almeno quattro o sei mesi prima che ci siano livelli sufficienti di immunizzazione ovunque”, ha detto, osservando che i vaccini non dovrebbero essere visti come una “pozione magica”.
“Dobbiamo capire e interiorizzare questo, e renderci conto che questa volta dobbiamo scalare questa montagna senza vaccini”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Raddoppiate nel 2020 le sparatorie a New York
De Blasio attribuisce crescita a fattori legati al Covid
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
18 novembre 2020
17:47
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le sparatorie a New York sono quasi raddoppiate nel 2020. Secondo i dati del dipartimento di polizia, citati dal Wall Street Journal, dal 1 gennaio a domenica scorsa ci sono state 1.359 sparatorie, in aumento del 95% rispetto alle 698 dell’anno scorso.
Molte di queste hanno avuto luogo nel Queens, Bronx e Brooklyn. Nel frattempo, gli arresti per crimini gravi sono diminuiti di quasi il 13%.
In una conferenza stampa, il sindaco della Grande Mela Bill de Blasio ha attribuito l’aumento delle sparatorie e il calo degli arresti a fattori legati al coronavirus, sottolineando che la chiusura di attività commerciali, scuole e luoghi di culto sono fattori che hanno creato una “tempesta perfetta” in città.
I funzionari del Nypd, da parte loro hanno attribuito il calo degli arresti alla carenza di agenti causata dal drammatico aumento di quelli che si sono ammalati durante la pandemia, nonché dai tagli al personale dovuti alle riduzioni del budget del dipartimento, decisa proprio da de Blasio durante le proteste di quest’estate.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa, dem nominano Pelosi speaker per altri due anni
Ora dovrà essere confermata dal voto dell’aula della Camera
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
18 novembre 2020
17:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nancy Pelosi si avvia verso la riconferma per altri due anni nel ruolo di speaker al Congresso americano. A nominarla i democratici della Camera dei Rappresentanti, con una votazione svoltasi da remoto a causa dell’emergenza coronavirus.
La politica di origini italiane, 80 anni, che da circa vent’anni ricopre la terza carica dello Stato, era l’unica candidata. Per assicurare la sua riconferma dovrà ora aspettare il voto dell’intera aula della Camera a gennaio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa, Fda approva primo test rapido anti Covid da fare a casa
Costa meno di 50 dollari ma serve prescrizione medica
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
18 novembre 2020
17:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Food and Drug Administration (Fda), l’agenzia federale americana che si occupa dei farmaci, ha autorizzato il primo test rapido fai-da-te per il coronavirus, che si può usare a casa autonomamente e dà risultati in 30 minuti. L’approvazione di emergenza riguarda un kit prodotto dall’azienda californiana Lucira Health, che consentirà alle persone potenzialmente infette di non dover recarsi in ospedale o nei centri sanitari per effettuare il tampone, con il rischio di nuovi contagi.

Il test, come riportano i media Usa, potrà essere usato da chi ha almeno 14 anni e costerà meno di 50 dollari, ma richiederà la prescrizione di un medico: inizialmente sarà disponibile tramite la Sutter Health, nella California settentrionale, e la Cleveland Clinic Florida, a Miami-Ft.
Lauderdale. Entro la primavera del 2021, invece, sarà disponibile a livello nazionale attraverso gli operatori sanitari. Secondo le istruzioni per l’uso di Lucira, il test è stato in grado di identificare correttamente il 94% dei campioni positivi e il 98% di quelli negativi diagnosticati utilizzando un test di laboratorio più sensibile.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Usa, ‘rischio 2000 morti al giorno entro Natale’
Task force Casa Bianca avverte Pence, situazione peggiora’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
18 novembre 2020
20:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I medici della task force per il coronavirus della Casa Bianca hanno avvertito il vice presidente Mike Pence del rischio che negli Usa si registri una media di 1.500 morti al giorno già la prossima settimana e 2.000 decessi al giorno entro Natale. Questo se non verranno adottate nuove restrizioni.
Lo hanno rivelato a Cbs News da due alti funzionari dell’amministrazione Usa.
Gli esperti hanno detto che la situazione del covid è disastrosa e sta peggiorando. Inoltre sono preoccupati per il fatto che i picchi previsti causeranno un’invasione degli ospedali e costringeranno gli Stati Uniti a tornare alla frenetica fase iniziale della pandemia. Per evitare che ciò accada, i medici hanno raccomandato la chiusura dei bar e lo stop al servizio all’interno per i ristoranti. Le scuole invece possono rimanere aperte perché i dati mostrano che i tassi di contagio sono bassi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Esperto, in Russia morti reali fino a 6 volte in più
Aumenta mortalità in eccesso, ‘entro fine anno 300 mila decessi’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
18 novembre 2020
18:39
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I numeri reali dei morti in Russia a causa del Covid-19 potrebbero essere “fino a sei volte” più alti di quanto dichiarato dalle autorità. A sostenerlo è Alexei Raksha, demografo ed ex dipendente del Rosstat, l’istituto nazionale di statistica russo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Secondo Raksha, infatti, l’indicatore più preciso per valutare la situazione reale della pandemia (in ogni Paese, ndr) è l’eccesso di mortalità.
Il termine si riferisce ad un aumento temporaneo della mortalità in una popolazione rispetto a quella prevista sulla base della media degli anni precedenti. Ebbene, in Russia l’eccesso di mortalità è “in crescita dal maggio scorso”.
Rosstat riferisce infatti che, stando ai risultati dei primi nove mesi dell’anno, in Russia sono morte 1,45 milioni di persone, ovvero 103 mila in più rispetto all’anno precedente. Ad oggi, stando ai dati ufficiali, i morti per Covid in Russia sono 34.387. Ma,, secondo Raksha le regioni russe non riportano il 70-80% dei decessi associati al coronavirus e, stando alle sue previsioni, nel migliore dei casi la Russia entro la fine dell’anno avrà 250-260 mila morti in eccesso (e non esclude un aumento fino a 300 mila morti).
Con tali dinamiche, la Russia, per Raksha, potrebbe diventare uno dei primi Paesi al mondo per eccesso di mortalità. “Ora abbiamo già superato gli Stati Uniti, l’Italia, la Francia, il Belgio e, forse, la Gran Bretagna. Davanti c’è la Spagna, dove c’è stata una prima ondata molto forte. Nel peggiore dei casi, la supereremo”, dice Raksha.
Secondo l’esperto, il problema principale è costituito dai dati non corretti forniti dai vari enti e dipartimenti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
‘Passaporto falso’, Turchia ferma attivista Iran anti-velo
Nota manifestante voleva fuggire in Spagna, rischia rimpatrio
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
18 novembre 2020
21:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’attivista iraniana contro il velo obbligatorio Nasibe Semsai, fuggita dalla Repubblica islamica dopo una condanna a 12 anni di carcere per la sua protesta, è stata fermata all’aeroporto di Istanbul mentre cercava di imbarcarsi su un volo per la Spagna. Secondo le autorità turche, la 36enne Semsai, tra le figure più note di campagne come quella del ‘mercoledì bianco’, dal colore dell’hijab che le donne si toglievano e sventolavano, avrebbe utilizzato un passaporto falso.

L’attivista risulta ora trattenuta in un centro per migranti irregolari a Edirne, nei pressi del confine con la Grecia, e rischia l’espulsione verso il suo Paese d’origine.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Uragani: Nicaragua, salgono a 10 i morti per passaggio Iota
Salvati una mamma con 3 figli, si cercano 7 dispersi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MANAGUA
18 novembre 2020
19:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I soccorritori del Nicaragua erano al lavoro oggi nelle regioni centro-settentrionali del Paese colpite ieri dal passaggio dell’uragano Iota, giunto sulla terra ferma con categoria 5 e poi declassato a tempesta tropicale nell’attraversamento oggi dell’Honduras. Lo riferisce il portale El 19 Digital, precisando che il bilancio delle vittime nicaraguensi è salito a dieci.

Dopo i sei morti segnalati ieri, il governatore del dipartimento di Matagalpa, Pedro Haslam, ha annunciato che a causa di una frana di vaste proporzioni abbattutasi nelle ultime ore in una zona del municipio di Tuma La Dalia, nel massiccio di Peñas Blancas, vi sono altre persone decedute.
Il bilancio preliminare dello smottamento, ha precisato Haslam in dichiarazioni alla tv ‘Canal Cuatro’, era di 15 persone considerate scomparse, ma successivamente i soccorritori hanno recuperato quattro cadaveri (una madre con tre bambini), e salvato quattro persone in vita, mentre continuano le ricerche degli altri sette dispersi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid, a New York da domani scuole chiuse
Lo ha annunciato il sindaco De Blasio
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
18 novembre 2020
20:39
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
New York chiuderà le scuole a partire da domani in seguito all’aumento dei casi di Covid-19.
Lo annuncia il sindaco Bill de Blasio.
Per New York, che ha il distretto scolastico pubblico più grande degli Stati Uniti, si tratta di un duro colpo nell’ambito della riapertura decisa nei mesi scorsi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Afghanistan: Stoltenberg, la missione Nato va avanti
Il capo del Pentagono conferma il ritiro, anche dall’Iraq
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
18 novembre 2020
21:23
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Continueremo a formare, consigliare e assistere le forze afghane nella loro lotta contro il terrorismo internazionale anche dopo la riduzione della presenza delle forze americane”. Lo ha scritto in un tweet il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.
“Sosteniamo il processo di pace in Afghanistan e in questo contesto continueremo a calibrare la nostra presenza”, ha aggiunto.
Il segretario alla difesa americano Cristopher Miller ha annunciato ufficialmente il ritiro di migliaia di soldati americani dall’Afghanistan e dall’Iraq entro il prossimo 15 gennaio. In entrambe i Paesi resteranno non più di 2.500 soldati.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gb: Johnson lancia mega programma di spese militari
Altri 16,5 mld per modernizzare difesa, focus su cyber minacce
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
18 novembre 2020
23:49
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un mega investimento extra da 16,5 miliardi di sterline, il più sostanzioso dalla fine della Guerra Fredda, per un programma spalmato su 4 anni di riarmo e modernizzazione delle forze armate britanniche: sul terreno sia della deterrenza tradizionale sia delle nuove sfide della cyber-sicurezza con “tecnologie all’avanguardia”, della difesa spaziale, dell’intelligenza artificiale applicata agli apparati bellici.
A metterlo sul piatto sarà domani in Parlamento il premier Tory, Boris Johnson, nel secondo annuncio a effetto in due giorni dopo quello sulla nuova politica ambientale improntata a una promessa “rivoluzione industriale verde” in economia che prevede fra l’altro l’anticipazione al 2030 del bando sulla vendita nel Regno Unito di tutte le auto nuove a benzina o diesel a beneficio di un futuro di veicoli esclusivamente elettrici.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Usa, superati i 250 mila morti
I contagi sono quasi 11,5 milioni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
18 novembre 2020
23:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Negli Stati Uniti il numero dei decessi a causa del coronavirus ha superato quota 250 mila, secondo i dati della Johns Hopkins University. Dall’inizio della pandemia i contagi hanno superato gli 11 milioni e 485 mila.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Covid, 56 milioni di contagi al mondo
I decessi sono stati 1,34 milioni dall’inizio della pandemia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
19 novembre 2020
00:49
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Hanno superato quota 56 milioni i contagi da Covid-19 registrati ufficialmente nel mondo, secondo i dati dell’università americana Johns Hopkins. I decessi sono stati oltre 1,34 milioni.

Il paese più colpito in termini assoluti dall’inizio della pandemia del nuovo coronavirus restano gli Stati Uniti, con quasi 11,5 milioni di casi e oltre 250 mila morti. Seguono il Brasile e l’India.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.