Ultimo aggiornamento 6 Dicembre, 2020, 10:17:08 di Maurizio Barra
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE
DALLE 23:30 DI LUNEDì 30 NOVEMBRE 2020
ALLE 10:17 DI DOMENICA 06 DICEMBRE 2020
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
BLACK & WHITE STORIES: 1967, LA DINAMO A TORINO
30 NOVEMBRE 2020
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Prima delle sfide di Champions League del 1998 e del 2002, c’è stato un incontro amichevole tra Juventus e Dinamo Kiev nel 1967. Un momento particolare per il popolo juventino, quello del giugno di quell’anno. La Signora ha appena conquistato il suo scudetto numero 13 sorpassando l’Inter all’ultima giornata. Due settimane dopo, il 16 giugno alle ore 21.30, il Comunale ospita l’incontro con la squadra allora campione in carica dell’Unione Sovietica. C’è molta curiosità nel pubblico: il campionato sovietico è in pieno svolgimento e la squadra di Kiev lo vincerà nuovamente con una difesa di ferro, capace di incassare solo 11 gol in 36 partite. E dopo la gara di Torino, terminata 0-0, la Dinamo infilerà una sequenza di 3 partite in patria con lo stesso risultato.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
IL VALORE DELLA DINAMO
Lo 0-0 tra Juventus e Dinamo Kiev viene visto su Hurrà Juventus come «una amichevole di alto livello, quasi un preludio ai prossimi cimenti della Coppa dei Campioni», dove in realtà le due formazioni per incontrarsi direttamente dovranno far trascorrere 31 anni… Dei bianconeri è piaciuto il non avere manifestato «alcun complesso di inferiorità», annotazione che rivela la scarsa esperienza internazionale della squadra di quel periodo, mentre degli avversari si sottolinea la «coesione tecnica» e la «prestanza fisica». Caratteristiche che porteranno la Dinamo pochi giorni dopo a sconfiggere la Sampdoria per 4-0 nel proseguimento della tournée italiana.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
LO STRANIERO DI COPPA
Ma più della Dinamo Kiev, l’attrazione della serata è un giocatore bianconero: Roger Magnusson. Con le frontiere chiuse agli stranieri dalla FIGC e l’impossibilità di schierarli in campionato, l’Uefa concede la deroga per le competizioni europee. Il ventiduenne svedese viene acquistato dalla Juventus per scendere in campo unicamente negli incontri di Coppa dei Campioni. La curiosità nei confronti del ragazzo è notevole. Hurrà descrive così i suoi primi 90 minuti in Italia: «La sua esibizione è stata indubbiamente positiva. Egli dispone di un dribbling eccezionale e travolgente, che non pecca affatto di individualismo, perché viene sfruttato in profondità allo scopo sempre presente di smarcare i compagni, destinati poi al momento opportuno ad essere serviti con passaggi nitidi e precisi: il tutto eseguito con una corsa elegante e con lucida ed intelligente visione di gioco». L’avventura di Magnusson alla Juventus sarà racchiusa in 6 partite ufficiali in Europa con 2 gol: paradossalmente, scenderà in campo per un numero maggiore di incontri amichevoli.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
GALLERY | DI CORSA VERSO LA CHAMPIONS
01 dicembre 2020
Le immagini della rifinitura dei bianconeri al Training Center: l’allenamento del 1 dicembre
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
PIRLO E ALEX SANDRO ALLA VIGILIA DI JUVE-DINAMO KIEV
01 DICEMBRE 2020
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Torna la Champions League. Domani sera all’Allianz Stadium la Juventus scenderà in campo per la quinta giornata del girone G contro la Dinamo Kiev. Nel pomeriggio odierno hanno presentato la sfida – in conferenza stampa – Mister Pirlo e Alex Sandro.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
LE SCELTE DI FORMAZIONE DI ANDREA PIRLO
«Per questa partita contro la Dinamo Kiev chi ha giocato di più come Cuadrado e Danilo potrebbe avere un turno di riposo. Domani giocherà Morata visto che sabato sarà squalificato, mentre Dybala si preparerà per il Derby dato che quella di Benevento è stata per lui una partita impegnativa e non vogliamo rischiare. Kulusevski è un ragazzo giovane che ha alternato buone prestazioni ad altre meno, ma sono contento di quello che sta portando. Ramsey per me è stato una scoperta, non pensavo fosse così bravo e intelligente. La prima parte di stagione? Avrei voluto un po’ più di continuità nei risultati, ma non sono preoccupato perché i giocatori mi seguono. A Benevento non siamo riusciti a chiudere la partita, dovevamo gestire meglio i momenti della gara. L’abbiamo analizzata e cercheremo di migliorare».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
IL MOMENTO BIANCONERO SECONDO ALEX
«Domani vorrei vedere un bel gioco con tutta la squadra concentrata: in questo modo potremo fare una buona partita e conquistare un risultato positivo. In Champions League bisogna dare ancora di più, sono tutte partite difficili. La Dinamo Kiev verrà qui a Torino per fare una bella prestazione. Noi stiamo lavorando molto bene e siamo in crescita. Siamo sulla strada giusta, sappiamo quello che dobbiamo migliorare. La mentalità non è cambiata. Io ogni giorno mi sento meglio, l’infortunio è stato un po’ duro ma ho fatto un bel lavoro di recupero».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
UNDER 23, I CONVOCATI PER LA GARA CON LA PERGOLETTESE
01 DICEMBRE 2020
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
La Juventus Under 23 è attesa domani, 2 dicembre, dalla seconda trasferta consecutiva: dopo l’Olbia, la Pergolettese, per il recupero dell’11a giornata del Campionato di Serie C. Di seguito i 22 giocatori convocati da Mister Zauli per l’incontro del Voltini, con fischio d’inizio alle 15:00.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
I CONVOCATI
1 Nocchi
2 Rosa
3 Coccolo
4 Troiano
6 Peeters
7 Petrelli
8 Ranocchia
10 Fagioli
11 Brighenti
13 Alcibiade
15 Capellini
17 Felix Correia
18 Di Pardo
20 Leone
22 Bucosse
26 Barbieri
27 Del Sole
29 Mosti
30 Garofani
33 Delli Carri
34 Wesley
37 Riccio.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
GALLERY | LO SPIRITO DI NATALE NEGLI JUVENTUS STORE!
01 dicembre 2020
E’ il momento dei regali! E i negozi di Torino e Milano hanno riaperto! GUARDA!
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
GLI JUVENTUS STORE DI TORINO E MILANO VI ASPETTANO!
01 DICEMBRE 2020
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Un regalo bianconero? Certo che si! E potete andarlo a toccare con mano.
Come anticipato, gli Juventus Store di Torino e Milano, dopo qualche settimana di chiusura forzata, come misura di contenimento dell’epidemia di Covid-19, hanno riaperto le loro porte al pubblico.
E lo hanno fatto con una veste speciale, e bellissima: la collezione per il Natale 2020.
Oggettistica, abbigliamento, gadgets… tutto nel segno di un Natale in cui riscoprire quanto sia bello essere… Re-Union!
Venite a trovarci, vi aspettiamo! QUI TUTTE LE INFO
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
LA CONFERENZA STAMPA DI LUCESCU E TSYGANKOV PRE JUVE – DINAMO KIEV
01 DICEMBRE 2020
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Quinta vigilia di Champions League anche per la Dinamo Kiev che domani sera, all’Allianz Stadium (ore 21.00), proverà a giocarsi tutte le carte a disposizione per tornare in Ucraina con un risultato positivo e per cercare, così, di centrare nell’ultimo turno di questa fase a gironi la qualificazione ai sedicesimi di finale di Europa League.
La possibilità di accedere agli ottavi di Champions, infatti, è svanita nel turno precedente, ma le motivazioni per la squadra di Lucescu sono ugualmente tante e lo stesso tecnico, con l’esterno d’attacco ucraino Viktor Tsygankov, ne hanno parlato in conferenza stampa.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
LE PAROLE DI STIMA DI LUCESCU NEI COFRONTI DELLA JUVENTUS
«La Juventus è una compagine molto forte. Quest’anno è cambiato l’allenatore, di conseguenza i giocatori hanno avuto bisogno di un po’ di tempo per comprendere le nuove idee di gioco di Mister Pirlo, ma il livello di questa squadra non si discute. In questo momento i bianconeri possono vantare giocatori di altissimo livello, e non mi sorprenderebbe vederla arrivare in finale di Champions. Ha la fortuna di avere in rosa un giocatore decisivo come Cristiano Ronaldo. In questo inizio di stagione, come è normale che sia in una situazione così complessa, ha incontrato diverse difficoltà, ma gli ostacoli fanno parte del gioco e sono convinto che tornerà a inanellare tanti risultati positivi, in Italia e in Europa. Domani ci attenderà una sfida molto complicata, ma noi scenderemo in campo esprimendo il nostro miglior calcio possibile».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
LE PAROLE DI TSYGANKOV
«Domani sera mi aspetto una partita importante, contro una squadra molto forte e solida. Ricordiamo bene la gara giocata a Kiev: in quella situazione, anche senza Ronaldo, la Juventus è riuscita a esprimere un grande gioco e a metterci in grande difficoltà. Dopo quel match abbiamo studiato gli errori commessi e siamo pronti per metterci alla prova affrontando i nostri avversari».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
GALLERY | LA DYNAMO SUL TERRENO DELL’ALLIANZ STADIUM
01 dicembre 2020
Le immagini della rifinitura degli ucraini alla vigilia del match con i bianconeri
DID YOU KNOW? LE COSE DA SAPERE SU JUVE-DYNAMO
02 DICEMBRE 2020
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
La Juventus ha vinto quattro dei cinque precedenti incontri con la Dynamo Kiev in tutte le competizioni (1N), tutti in Champions League, tra il 1998 e il 2020.
Nessuna squadra ucraina ha mai battuto la Juventus in Champions League, con i bianconeri vincere cinque e pareggiare due delle sette sfide contro avversarie di questa nazione.
La Dynamo Kiev ha vinto solo una delle 12 trasferte disputate contro squadre italiane nelle principali competizioni europee (5N, 6P): una vittoria per 3-0 in casa della Roma nella fase a gironi della Champions League 2004/05.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
La Juventus – già qualificata per gli ottavi di finale – ha perso solo due delle ultime 26 partite casalinghe della fase a gironi di Champions League (16V, 8N), anche se una di queste sconfitte risale a questa stagione (vs Barcellona).
La Dynamo Kiev ha vinto solo una delle ultime 12 partite in Champions League (4N, 7P), battendo il Besiktas 6-0 a dicembre 2016. La squadra ucraina potrebbe perdere tre partite consecutive nella competizione per la prima volta da quando perse tutte le sei gare della fase a gironi nel 2007/08.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Cristiano Ronaldo ha segnato tre gol in due presenze in Champions League contro la Dynamo Kiev, tutti con il Manchester United nel 2007. Dovesse segnare, ritroverebbe la rete contro la stessa avversaria a distanza di 13 anni e 25 giorni, che sarebbe il divario più lungo in assoluto tra una marcatura e l’altra per un giocatore contro un’avversaria nella storia della competizione (attualmente relativo a Gerard Piqué contro la stessa Dynamo Kiev, 12 anni e 363 giorni tra novembre 2007 e novembre 2020).
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Alvaro Morata, ha segnato cinque gol nelle sue quattro presenze in questa Champions League: non ha mai segnato di più in una singola stagione nella competizione (cinque gol anche nel 2014/15).
Nell’ultimo turno contro il Ferencváros, Cristiano ha segnato il suo 70° gol casalingo in Champions League, raggiungendo Lionel Messi in vetta a questa speciale classifica; potrebbe quindi diventare il miglior marcatore solitario in gare interne della competizione.
Viktor Tsygankov ha trovato la rete in ciascuna delle sue ultime due presenze in Champions League: l’ultimo giocatore a segnare in tre gare di fila con la Dynamo Kiev è stato Serhiy Rebrov nella stagione 1999-00 (serie di quattro).
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Nessun giocatore ha fornito più assist in questa Champions League di Juan Cuadrado della Juventus (quattro, al pari di Kevin de Bruyne), con il colombiano che ha servito assist per entrambi i gol della Juve nella vittoria in rimonta contro il Ferencváros nell’ultima giornata.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
I CONVOCATI PER LA SERATA DI UCL
02 DICEMBRE 2020
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Ecco l’elenco dei convocati bianconeri per la sfida di Champions League contro la Dynamo Kiev. Appuntamento a questa sera, all’Allianz Stadium. Kick-off alle 21:
Portieri: Szczesny, Pinsoglio, Israel. Difensori: De Ligt, Alex Sandro, Danilo, Cuadrado, Bonucci, Demiral, Dragusin, Frabotta. Centrocampisti: Arthur, Ramsey, McKennie, Chiesa, Rabiot, Bentancur, Bernardeschi, Portanova, Kulusevski. Attaccanti: Ronaldo, Morata, Dybala, Da Graca.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
UNDER 23, CHE VITTORIA SULLA PERGOLETTESE!
02 DICEMBRE 2020
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Il recupero dell’undicesima giornata del Campionato di Serie C sorride alla Juventus Under 23 che nel gelo di Crema supera 3-1 la Pergolettese e sale al quinto posto in classifica con 22 punti, in piena zona play-off, ottenendo la sesta vittoria in stagione. Splendida la reazione dei ragazzi di Mister Lamberto Zauli che, dopo lo svantaggio iniziale, hanno la meglio sui lombardi grazie alle reti di Petrelli, Correia e Del Sole. Decisivo l’ingresso a gara in corso di quest’ultimo: dai suoi piedi è partita, prima, l’azione che ha permesso a Elia Petrelli di servire l’assist al portoghese per la rete del vantaggio e, poi, è arrivato il gol del definitivo 1-3.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
EQUILIBRIO ASSOLUTO DOPO I PRIMI 45’
Il match dello Stadio “Giuseppe Voltini” inizia con oltre mezz’ora di ritardo per via delle condizioni non ottimali del manto erboso a causa della copiosa nevicata scesa su Crema nelle ultime ore, ma dopo i primissimi minuti di studio da parte delle due squadre si entra subito nel vivo.
Passano appena otto minuti e sono i padroni di casa a passare in vantaggio. La rete dell’1-0 porta la firma di Morello, abile a sfruttare la deviazione di un difensore bianconero sul cross di Bariti e a sorprendere con il destro Nocchi che si allunga sulla sua sinistra, ma nulla può.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
La reazione della Juventus Under 23, però, è immediata: dopo tre giri di orologio Petrelli addomestica in area di rigore un pallone proveniente dalla destra, ma la sua girata con il mancino esce sul fondo. Le due squadre, nonostante un campo non ottimale si affrontano a viso aperto, cercando sempre di giocare palla a terra e le occasioni da gol non mancano.
Al 21’ i padroni di casa vanno vicini al raddoppio con Scardina, ma Capellini è bravo a deviare in calcio d’angolo la conclusione del numero 11 lombardo.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Alla mezz’ora arriva il tanto cercato pareggio dei bianconeri e la firma, la quinta in stagione, è di Petrelli. L’attaccante di Mister Zauli non può proprio sbagliare: Ranocchia penetra in area di rigore e riesce a servire un pallone delizioso al suo compagno che, a due passi dalla porta spalancata, riesce a insaccarlo in rete per l’1-1 che chiude, di fatto, la prima frazione di gara.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
DOMINIO JUVE NELLA RIPRESA
Nel secondo tempo i padroni di casa cambiano diversi interpreti, ma le sostituzioni effettuate non portano i benefici desiderati. La manovra della Pergolettese è meno fluida e con il passare dei minuti la squadra guidata da Mister De Paola sembra accusare la stanchezza. Più fresca e lucida, nonostante i tantissimi impegni ravvicinati, la squadra bianconera che nella prima metà della ripresa vede l’ingresso in campo soltanto di Del Sole. Ottimo l’approccio al match del numero 27 che, appena entrato, impegna Ghidotti con un potente mancino dal limite dell’area. L’estremo difensore dei lombardi, però, risponde presente e respinge la conclusione. Al 69’ sono ancora i bianconeri a rendersi pericolosi e l’occasione che capita sui piedi di Correia è clamorosa: l’azione è simile a quella che ha portato al pareggio di Petrelli, ma Correia non riesce a insaccare la sfera pur trovandosi letteralmente sulla linea di porta.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Tre minuti dopo, però, il portoghese decide di fare dimenticare l’occasione sfumata pochi minuti prima e ben servito da Petrelli mette in rete il pallone alle spalle di Ghidotti, con l’interno destro, per il momentaneo 1-2. Rimonta completata dalla Juventus Under 23 che non smette di attaccare e all’85’ trova anche la terza rete con uno scatenato Del Sole che a tu per tu con il portiere dei lombardi non sbaglia e infila il pallone nell’angolino basso di destra con un preciso sinistro. Si chiude sul definitivo 1-3 la gara del “Giuseppe Voltini”.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
LA SODDISFAZIONE DI MISTER ZAULI
«Siamo molto contenti per la vittoria. La gara di oggi non era assolutamente semplice e i primi minuti ne sono stati la dimostrazione. I miei ragazzi, però, sono stati bravi a non disunirsi e la rete del pareggio ci è servita per rientrare negli spogliatoi con più fiducia. Nella ripresa, adottando qualche accorgimento in più, siamo riusciti ad arginare gli attacchi dei nostri avversari e a costruire tante azioni pericolose che ci hanno permesso di ribaltare la gara e portare a casa tre punti molto importanti. Volevamo dimenticare subito il passo falso di Olbia e non potevamo desiderare risultato migliore. La squadra sta crescendo tanto, partita dopo partita. Ci tengo anche a ringraziare tutti gli addetti ai lavori della Pergolettese che, nonostante l’abbondante nevicata delle ore precedenti, hanno lavorato duramente per permettere il regolare svolgimento dell’incontro».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
IL TABELLINO
Pergolettese – Juventus 1-3
Campionato di Serie C, Girone A – Recupero 11a giornata
Stadio “Giuseppe Voltini” – Crema
Marcatori: 8’ pt Morello (P), 30’ pt Petrelli (J), 27’ st Correia (J), 39’ st Del Sole (J)
Pergolettese:Ghidotti, Bakayoko, Andreoli, Varas Marcili, Figoli (14’ st Panatti), Scardina (14’ st Bortoluz), Lucenti, Villa (cap.), Morello, Piccardo (25’ st Ferrara), Bariti (10’ st Ciccone). A disposizione: Labruzzo, Candela, Ceccarelli, Tosi, Faini, Ferrari, Lamberti, Longo. Allenatore: Luciano De Paola.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Juventus: Nocchi, Coccolo (cap.), Peeters, Petrelli, Ranocchia (35’ st Troiano), Fagioli (45’ st Mosti), Brighenti (16’ st Del Sole), Capellini, Correia, Di Pardo, Delli Carri. A disposizione: Bucosse, Garofani, Rosa, Alcibiade, Leone, Barbieri, Wesley, Riccio. Allenatore: Lamberto Zauli.
Arbitro: Claudio Petrella di Viterbo (Assistenti: Marco Lencioni di Lucca e Vincenzo Pedone di Reggio Calabria; Quarto Ufficiale: Senthurai Lingamoorthy di Genova).
Ammoniti: 18’ pt Peeters (J), 44’ pt Ranocchia (J), 13’ st Di Pardo (J).
Prossimo impegno:
Juventus – Aurora Pro Patria
Domenica 6 dicembre, ore 15.00
Stadio “Giuseppe Moccagatta” – Alessandria.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
COVID 19 – GIOCATRICE DELLE JUVENTUS WOMEN POSITIVA
02 DICEMBRE 2020
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Juventus Football Club comunica che, nel corso dei controlli previsti dal protocollo in vigore, è emersa la positività al Covid-19 della giocatrice Sofie Junge Pedersen al termine della gara disputata ieri con la Nazionale della Danimarca. La calciatrice resterà in Danimarca per osservare il periodo di quarantena. La Società è in costante contatto con le autorità sanitarie competenti.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
CHIESA, CR7 E MORATA, 3-0 ALLA DINAMO
02 DICEMBRE 2020
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Juve-Dinamo regala due novità assolute, la prima direzione di gara di un arbitro donna, la signora Frappart, e il primo gol in bianconero e in Champions di Federico Chiesa, e due certezze: il timbro di Ronaldo, che segna il gol numero 750 in carriera, e quello di Morata, alla sua sesta rete in cinque gare di Champions. La Juve, già matematicamente qualificata agli ottavi, ottiene così un convincente 3-0, che rappresenta un ottimo viatico in vista del derby di sabato.
GUARDA GLI HIGHLIGHTS DI JUVENTUS-DYNAMO KIEV 3-0 SCARICA IL VIDEO DEGLI HIGHLIGHTS DI JUVENTUS-DYNAMO KIEV 3-0
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
CHIESA, PRIMO TIMBRO
Il ritmo non è forsennato, ma la Juve prende subito possesso del campo e cerca spesso di aprire il gioco, in particolare sulla destra con Chiesa, autore di due buone conclusioni nei primi minuti. La prima vera occasione nasce dal tocco di Morata sul cross di Bentancur, con Ronaldo che non riesce a intervenire dopo la respinta di Bushchan. Poco dopo però la deviazione vincente arriva ed è ancora opera di Federico Chiesa, che stacca sul cross dalla sinistra di Alex Sandro e infila di testa il suo primo gol con la Juve.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
RONALDO, CHE TRAVERSA!
Dopo il vantaggio la Juve è tutt’altro che appagata e anzi accelera la manovra. Il cambio di gioco di Demiral pesca in area Alex Sandro, che controlla perfettamente un pallone non semplice e appoggia per Ronaldo. Il tiro del portoghese è a colpo sicuro, ma si stampa in pieno sulla traversa. Quando i bianconeri lasciano spazio agli ucraini però i rischi arrivano e al 40′ serve un superbo intervento di Szczesny per respingere il sinistro ravvicinato di Tsygankov, liberato al tiro dalla sponda di Verbic. Nel finale di tempo la Dinamo è più attiva, ma Szczesny neutralizza anche il destro di Rodrigues e manda la Juve negli spogliatoi sopra di un gol.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
CR7..50
L’avvio di ripresa conferma le intenzioni degli ospiti, per nulla rassegnati e spesso presenti nella metà campo bianconera e Szczesny deve ancora intervenire per togliere dallo specchio il tiro-cross di Tsygankov. Dalla parte opposta si fa vedere Ronaldo, che costringe Bushchan a volare per mettere in angolo il suo destro dal limite. CR7 si rifà comunque poco dopo: sull’accelerazione e il diagonale di Chiesa, Morata anticipa Buschan e il pallone termina sui piedi del portoghese che, dopo aver seguito l’azione, deve solo spingere in rete a un passo dalla linea di porta il suo 750esimo gol in carriera.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
LA FIRMA DI ALVARO
Non è finita. Pirl inserisce forze fresche, Danilo e Bernardeschi al posto di Bonucci e Ramsey e la Juve gioca sul velluto, anche perché la Dinamo si scopre; McKennie ha campo per impostare la ripartenza e Chiesa, dopo l’ennesima discesa, innesca Morata. Due tocchi in area e terzo gol piazzato nell’angolino basso alla sinistra di Buschan. La partita è chiusa, ma c’è ancora il tempo di assistere all’esordio di Dragusin, che rileva Demiral, e a qualche azione pregevole, come quella che porta Bernardeschi a sfiorare il poker, con un tiro da distanza ravvicinata, respinto da Buschan. Nell’ultimo quarto d’ora c’è spazio anche per Arthur e Kulusevki, in campo per Bentancur e Chiesa, ma la gara non ha più molto da offrire. Il 3-0 finale premia la buona prova dei bianconeri, che la prossima settimana al Camp Nou, proveranno a superare il Barcellona per ottenere il primo posto nel girone. Impresa non semplice, perché si dovranno comunque segnare almeno tre gol.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
JUVENTUS-DINAMO KIEV 3-0
RETI: Chiesa 21′ pt, Ronaldo 12′ st, Morata 21′ st
JUVENTUS
Szczesny; Demiral (24′ st Dragusin), De Ligt, Bonucci (17′ st Danilo), Alex Sandro; Chiesa (31′ st Kulusevski), McKennie, Bentancur (31′ st Arthur), Ramsey (17′ st Bernardeschi); Morata, Ronaldo
A disposizione: Pinsoglio, Cuadrado, Frabotta, Rabiot, Portanova Da Graca, Dybala
Allenatore: Pirlo
DINAMO KIEV
Bushchan; Kedziora, Zabarnyi, Popov, Mykolenko (39′ st Karavaiev); Shepeliev (27′ st Garmash), Sydorchuk, Shaparenko; Tsygankov (46’st Liedniev), Verbic (27′ st Supriaha), Rodrigues (27′ st De Pena)
A disposizione: Boyko, Nescheret, Baluta, Shabanov, Andriyeskiy, Clayton, Syrota
Allenatore: Lucescu
ARBITRO: Frappart (FRA)
ASSISTENTI: Zakrani (FRA), Rahmouni (FRA)
QUARTO UFFICIALE: Abed (FRA)
VAR: Millot (FRA), Willy (FRA)
AMMONITI: 10′ pt Bentancur, 27′ pt Zabarnyi, 36′ st Shaparenko.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
LE IMMAGINI DI JUVENTUS-DYNAMO KIEV DEL 02 DICEMBRE 2020
SALA STAMPA | I COMMENTI DOPO JUVE-DINAMO KIEV
02 DICEMBRE 2020
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
La Juve supera 3-0 la Dinamo Kiev con una prestazione convincente firmata da Chiesa, al primo gol in bianconero e in Champions, da Ronaldo, che sigla la rete numero 750 in carriera, e da Morata, al sesto centro nelle cinque gare della fase a gironi finora giocate.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Queste le dichiarazioni dei bianconeri nel post gara:
ANDREA PIRLO
«Sono soddisfatto dell’approccio dei ragazzi, che hanno gestito bene il risultato, poi non si può avere sempre la palla ed è normale che loro cercassero di arrivare al pareggio, quindi capita di doversi difendere per qualche minuto. Avevamo bisogno di fare una partita da squadra e dare un segnale positivo a noi stessi. Morata? Lo conosciamo bene, era arrivato alla Juve molto giovane e ha avuto un percorso di crescita importante sotto l’aspetto mentale. È felice di far parte di questo gruppo, lo volevamo a tutti i costi e siamo contenti di averlo con noi. Il gol di Chiesa? Sono contento per Federico, aveva bisogno di sbloccarsi ed è stato bravo. Quella con il Barcellona è una di quelle partite che si preparano da sole. Non sarà facile, ma andremo lì per giocare il nostro calcio. Non dimentichiamoci però che prima abbiamo il Derby e ora dobbiamo concentrarci su quello».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
LEONARDO BONUCCI
«Volevamo vincere per dare solidità ulteriore alla classifica e acquisire nuovi stimoli. Nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo ci siamo un po’ abbassati, ma a parte un’azione in cui hanno sfiorato il pareggio, abbiamo fatto una buona gara. Per arrivare primi nel girone dovremo segnare tre gol a Barcellona e non sarà semplice, ma andremo lì per fare una grande gara e continuare nel nostro percorso di crescita. L’obiettivo minimo di questa prima parte di stagione era passare la fase a gironi e l’abbiamo fatto, ora cercheremo di migliorare, sapendo di essere sulla buona strada, e cercando di trovare dentro di noi la fame e l’applicazione necessarie per fare risultati importanti. Il percorso fatto finora in campionato non rispecchia la nostra forza, ma io vedo molta voglia da parte di tutti di crescere. I 750 gol di Ronaldo? Festeggiamo i suoi record quasi a ogni partita e a noi non può che fare piacere essere parte del suo strabiliante percorso calcistico».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
ALVARO MORATA
«Era importante tornare a vincere il prima possibile. Alcuni dettagli che ci hanno portato a pareggiare qualche gara, subendo dei gol che potevamo evitare, dobbiamo solo fare più attenzione. Siamo tanti giocatori nuovi, dobbiamo adattarci, ma non c’è tempo, perché giochiamo in una grande squadra e non dobbiamo perdere punti importanti».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
FEDERICO CHIESA
«Sono contento per il gol, provo i movimenti in allenamento quasi tutti i giorni, il mister vuole che si vada a chiudere l’azione e a fare gol e questo è il calcio moderno. Devo migliorare e cercare di fare quanto so fare e quanto mi chiede il mister, ovvero puntare l’uomo e creare superiorità».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
PHOTO OF THE GAME | IL PRIMO GOL DI FEDERICO
03 DICEMBRE 2020
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Federico Chiesa la serata di ieri non se la dimenticherà mai. Contro la Dinamo Kiev, infatti, ha trovato il primo gol con la maglia della Juventus e il primo in Champions League. Federico è il primo giocatore italiano a segnare e servire un assist nello stesso match di Champions League con la Juventus da Claudio Marchisio, nel novembre 2016 contro il Siviglia. Quello segnato ieri è stato, inoltre, per lui, il secondo gol in Europa (l’altro l’aveva segnato in Europa League): curiosamente, entrambi di testa, mentre in campionato non ha mai segnato così.
21′ |⚽️| FEDERICO IN GOL!!!!⚪️⚫️
Cross di #AlexSandro e colpo di testa di @federicochiesa che finisce in rete! Siamo in vantaggio 💪#JuveDynamo [1-0] #ForzaJuve #JuveUCL pic.twitter.com/0X15zP017d
— JuventusFC (@juventusfc) December 2, 2020
GLI ALTRI FACTS
La Juventus ha trovato il successo in sei delle ultime sette gare casalinghe di Champions League (l’unica eccezione nel periodo è la sconfitta contro il Barcellona ad ottobre).
Álvaro Morata ha realizzato il suo record di marcature in una singola edizione di Champions League: sei reti. Prima di lui l’ultimo giocatore della Juventus a segnare almeno sei gol in una fase a gironi di Champions League è stato David Trezeguet, nel 2001/02 (sei).
Cristiano Ronaldo segnato il gol numero 750 in carriera, ma anche il 75esimo con la maglia della Juventus e il 50esimo all’Allianz Stadium. È solo il secondo giocatore a toccare quella cifra nel nostro stadio (l’altro è Paulo Dybala a quota 58). Non solo, per dare idea del suo giocare anche con il tempo, è tornato a segno contro la Dinamo Kiev in Champions League 13 anni e 25 giorni dopo la sua precedente marcatura contro questa avversaria (che risaliva al 2007 con il Manchester United): è il divario più lungo tra una marcatura e l’altra per un giocatore contro un’avversaria nella storia della competizione.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
DUELS: JUVE-TORINO
03 DICEMBRE 2020
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Roberto Baggio contro Luca Fusi, un duello caratterizzante uno dei tanti derby tra Juventus e Torino. Sfide giocate nella stessa città e in stadi diversi. Partite che hanno visto misurarsi giocatori che hanno saputo incarnare l’anima del proprio club e – in qualche raro caso – persino quella di entrambi.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
BONUCCI VS AMAURI
Juventus-Torino del 30 novembre 2014. Si combatte sotto la pioggia e fino alla fine non è un modo di dire, visto che a deciderlo è un destro di Andrea Pirlo scoccato da fuori area a una manciata di secondi dalla chiusura del match. Quell’azione nasce proprio da un recupero di Bonucci, che più volte si trova ad incrociare un suo ex compagno di squadra, Amauri. Hanno convissuto poco in bianconero, giusto qualche mese, ma ha un certo peso la prima partita giocata insieme a Dublino, contro lo Shamrock Rovers: per Leo è la prima presenza nella Juventus, per l’attaccante brasiliano è una bella serata perché è lui a firmare le 2 reti della vittoria.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
MARCHISIO VS GAZZI
Se si parla di dna di Juventus e Torino, questo duello a centrocampo lo rappresenta perfettamente. Siamo nel primo derby giocato allo Stadium, il primo dicembre 2012. Claudio Marchisio è juventino nato, ha vestito la maglia a strisce sin da bambino e di sfide contro i granata ne ha giocate dai tempi del vivaio. Ecco perché è giusto ed incredibilmente bello che questa gara venga dominata proprio da lui, autore di 2 dei 3 gol con cui la Signora domina l’avversario. Di contro c’è Alessandro Gazzi, 4 anni nel Toro con l’idea – per usare le sue parole – «di mettere l’agonismo davanti ad altri aspetti come quello tecnico». Sì, il derby è perfettamente riassunto in loro due.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
BAGGIO VS FORTUNATO
Non sono molti i giocatori che hanno vestito sia il bianconero che il granata. Ed ancor meno sono quelli che si sono incrociati in un derby. Succede esattamente il 3 ottobre del 1993, in un emozionante Juventus-Torino al Delle Alpi: per due volte la Signora va avanti e la risposta dei cugini arriva puntuale, fino a quando un colpo di testa di Jurgen Kohler spezza l’equilibrio definitivamente. Nella Juve gioca Dino Baggio, ex granata. Nel Torino c’è Daniele Fortunato, ex bianconero, è lui a segnare il momentaneo 1-1 per i suoi. A parti invertite si sono confrontati 3 anni prima e a vincere è stato sempre Baggio, entrato in campo immediatamente dopo l’autogol di Fortunato…
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
ALTOBELLI VS BENEDETTI
Il primo derby non si scorda mai. Anche per chi ne ha giocati tantissimi alla Scala del calcio e la sua stracittadina è quindi Inter-Milan. Ma a rendere speciale il debutto di Alessandro Altobelli in Juve-Toro c’è anche la data. Si gioca infatti nel pomeriggio del 31 dicembre, a poche ore dai brindisi che saluteranno la fine del 1988 e l’arrivo del nuovo anno. Spillo viene seguito come un’ombra dal suo marcatore diretto, Silvano Benedetti. Difensore, cresciuto nel vivaio granata, ha già affrontato la Juve con il Palermo e l’Ascoli e con i marchigiani ha anche segnato un autogol. Stavolta, se possibile, gli va peggio. Perché Altobelli lo frega d’esperienza e la rete basta e avanza affinché il derby di San Silvestro sia bianconero.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
ANASTASI VS POLETTI-CERESER
1968-69: il primo derby di Pietro Anastasi, neoacquisto bianconero, è indimenticabile. Perché è proprio lui a siglare la rete della vittoria a 2 minuti dal termine. L’operazione non riesce nella gara di ritorno, quando nominalmente gioca in casa la Juve e la partita termina 0-0. Anche perché la guardia nei suoi confronti si intensifica come si vede nella foto. E la coppia formata da Fabrizio Poletti e Angelo Cereser è indubbiamente una rappresentante perfetta di quelle virtù agonistiche del Toro tradotte nella letteratura calcistica con il termine “tremendismo”, che certamente all’epoca aveva un peso nel determinare il calore del derby.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
REVIEW, JUVENTUS – DINAMO KIEV IL GOL DI CHIESA
03 DICEMBRE 2020
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Primo gol con la maglia della Juventus e primo gol in Champions League: per Federico Chiesa una serata speciale. La sua rete sblocca il risultato contro gli ucraini e apre la strada alla rotonda vittoria per 3 a 0 che permette alla Juventus di giocarsi ancora il primo posto nella prossima sfida al Camp Nou contro il Barcellona. Andiamo a rivivere l’azione:
JUVENTUS – DINAMO KIEV | IL GOL DI FEDERICO CHIESA
La Juventus manovra a centrocampo con Ramsey in possesso palla: in attacco Ronaldo e Morata tengono impegnata la difesa della Dinamo Kiev centralmente.
Lo spagnolo attacca la profondità dettando il passaggio al gallese, i due esterni Alex Sandro sulla sinistra e Chiesa sulla destra, seguono l’azione.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Morata arriva sulla palla, ma deve uscire dall’area controllando la sfera sull’out sinistro. A rimorchio sopraggiunge il brasiliano che si libera per lo scarico e per il conseguente cross.
Chiesa invece, sviluppandosi l’azione sulla sinistra, si accentra e sfruttando la posizione di Ronaldo in mezzo all’area va ad attaccare il primo palo.
Il cross di Alex Sandro è preciso, altrettanto la conclusione di Federico che schiacciando la palla di testa trae in inganno il portiere avversario e realizza la sua prima rete in bianconero.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
TRAINING CENTER | TESTA AL DERBY
03 DICEMBRE 2020
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Superata la Dinamo Kiev con un secco 3-0 e una prova convincente, la Juventus si concentra sulla prossima sfida: il Derby della Mole, in programma sabato, alle 18:00, all’Allianz Stadium.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Poche ore dopo il successo sugli ucraini i bianconeri si sono ritrovati al JTC per iniziare la preparazione della stracittadina. Questa mattina la squadra si è divisa in due gruppi: i giocatori impegnati contro la Dinamo si sono limitati ad un allenamento di scarico, mentre gli altri si sono dedicati a esercizi di tecnica, possesso palla e a una partitella.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
In seguito al problema muscolare accusato nel match di ieri sera, Merih Demiral oggi è stato sottoposto presso il J Medical ad accertamenti, che hanno evidenziato una lesione di basso grado del muscolo retto femorale della coscia destra. Le sue condizioni verranno rivalutate tra 10 giorni.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Domani è già vigilia di partita e gli uomini di Pirlo saranno nuovamente in campo nel pomeriggio per proseguire nella preparazione della gara contro il Toro.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
COVID 19 – GUARITA SALVAI
03 DICEMBRE 2020
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Cecilia Salvai ha effettuato, come da protocollo, il controllo con test diagnostico (tampone) per il coronavirus-Covid 19. Gli esami hanno dato esito negativo e, pertanto, la calciatrice può tornare alla regolare attività.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
GALLERY | JUVENTUS WOMEN DI NUOVO AL LAVORO A VINOVO
03 dicembre 2020
FOCUS | EYE ON TORINO
04 DICEMBRE 2020
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Il Torino arriva al Derby contro la Juventus dopo aver pareggiato – lunedì sera – 2-2 in casa contro la Sampdoria. Con il punto conquistato i granata sono saliti a quota 6 in classifica ed occupano in questo momento la diciottesima posizione, con alle spalle solo Genoa e Crotone. L’unica vittoria in campionato risale al 4 novembre, 2-1 a Marassi sul campo del Genoa: completano il bilancio dei risultati tre pareggi e cinque sconfitte. In queste prime nove giornate il Torino ha segnato 16 reti, prendendone 22: nessuna squadra fino ad ora ha subito più gol.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
LA STELLA: ANDREA BELOTTI
Con il gol segnato contro la Sampdoria, Andrea Belotti ha raggiunto quota 99 reti con la maglia granata in tutte le competizioni. Il capitano del Torino è la stella della squadra, capace in questa stagione già di realizzare 7 reti in 8 gare di campionato. In carriera ha messo a segno tre marcature contro la Juventus, compresa quella su calcio di rigore nel marzo 2016 che interruppe la striscia record di 974 minuti senza subire reti di Gianluigi Buffon. Oltre ai 7 gol di Belotti, gli altri giocatori a segno in questa Serie A sono stati Lukic (3) e Ansaldi, Meité, Linetty, Bremer e Zaza a quota uno. Proprio Simone Zaza, insieme a Tomás Rincon, è uno dei due giocatori della rosa con un passato con la maglia bianconera.
IL TECNICO: MARCO GIAMPAOLO
Marco Giampaolo è alla prima stagione alla guida del Torino. Prima di sedersi sulla panchina della squadra granata ha allenato numerose altre formazioni di Serie A, ultimo il Milan nel 2019, dall’estate e fino al mese di ottobre. In carriera ha affrontato in 16 occasioni la Vecchia Signora tra campionato e Coppa Italia, con un bilancio di due vittorie e quattordici sconfitte. La prima volta risale al 18 settembre 2005, Juventus-Ascoli 2-1, mentre l’ultima è del 26 maggio 2019, Sampdoria-Juventus 2-0.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
JUVE-TORINO, TOP 5 GOALS!
04 DICEMBRE 2020
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Juventus-Torino ha una ricca tradizione di gol bianconeri. Si fanno ricordare per bellezza, importanza sul risultato, momento nel quale sono stati realizzati, situazione di classifica del campionato. Ve ne proponiamo alcuni, ricordando che il calciatore che ne ha realizzati di più è Giampiero Boniperti, considerando il derby un unicum che accomuna le gare in casa con quelle in trasferta.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
2019-20 PAULO DYBALA
Un gol di Dybala alla Paulo Dybala. La rete che stappa l’ultimo Juventus-Torino, giocato all’Allianz Stadium a porte chiuse perché si è già nella ripresa post-Covid, vede l’argentino andare immediatamente in rete con un’azione tipicamente sua. Il numero 10 bianconero è perfetto nello sterzare in area e trovare il tempo per la battuta, facendo saltare la difesa granata. Si oppone solo Izzo, che però devia il tiro della Joya quel tanto che basta per complicare ulteriormente il possibile intervento di Sirigu. Un avvio decisamente positivo per la Signora, che vincerà la sfida col secco punteggio di 4-1.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
2018-19 CRISTIANO RONALDO
Cristiano Ronaldo torna a centrocampo, ha voglia di riprendere subito il gioco dopo la sua ennesima prodezza, mentre gli avversari sembrano accusare il colpo. Mancano 6 minuti al novantesimo e sfuma così il sogno granata di vincere per la prima volta all’Allianz Stadium. Il portoghese pareggia la rete di Lukic con un capolavoro ad alta quota: sul cross di Spinazzola effettua uno stacco straordinario per colpire di testa. Anche all’andata, nella sua prima stracittadina in Italia, CR7 aveva colpito, in quel caso con un tiro dal dischetto che è valso la conquista dei 3 punti.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
2017-18 ALEX SANDRO
Due gol per tempo, una netta superiorità. Il derby del 2017-18 vede la formazione di Massimiliano Allegri trionfare su quella di Sinisa Mihajlovic con una prestazione praticamente perfetta. Nella ripresa, a indirizzare definitivamente l’incontro a favore dei padroni di casa, c’è il 3-0 firmato da Alex Sandro. Corner di Miralem Pjanic indirizzato sul primo palo, deviazione di testa del brasiliano che anticipa la difesa granata. Particolare non trascurabile per cogliere appieno il significato del derby: si gioca alla sesta giornata e la Juve vi arriva forte di 5 vittorie consecutive.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
2015-16 JUAN CUADRADO
La rete di Andrea Pirlo, nel derby del 2014-15, è assolutamente unica per capacità di esecuzione, istante in cui il tiro della vittoria viene scoccato (a 4 secondi dal termine), esaltazione dello Stadium. Una sensazione unica, si pensa quella sera. E invece, con qualche differenza, la si riproduce anche l’anno dopo: sullo stesso punteggio di 1-1, Juan Cuadrado infila il pallone in rete e ci finisce lui stesso sullo slancio. La vittoria scuote la Signora, ancora sotto shock per un inizio di campionato che la confina nella parte destra della classifica. Il derby dà il via a una sequenza di successi che toccherà 15 gare di fila.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
1983-84 MICHEL PLATINI
Un Juventus-Torino memorabile dei tanti giocati al Comunale è quello del ritorno del campionato 1983-84. All’epoca non si usava il termine ribaltone, molto in voga oggi, ma quello a cui si assiste in quel pomeriggio è esattamente questo ed è tra i più felici vissuti dal tifo bianconero in un derby. Il Toro passa in vantaggio al decimo della ripresa. A quel punto si scatena Michel Platini. Segna l’1-1 con un colpo di testa che anticipa Danova e sfrutta un cross calibrato da Paolo Rossi (nella foto). Poi, il 2-1, non può che arrivare da un suo calcio di punizione, la firma di Le Roi.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
NOTA DELLA SOCIETÀ
04 DICEMBRE 2020
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Juventus Football Club conferma che in data odierna è stata notificata a Fabio Paratici un’Informazione di garanzia e sul diritto di difesa. Il reato ipotizzato dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia è esclusivamente l’articolo 371 bis c.p.
La Società ribadisce con forza la correttezza dell’operato di Paratici e confida che le indagini in corso contribuiranno a chiarire la sua posizione in tempi ragionevoli.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
GALLERY | BIANCONERI AL LAVORO SOTTO LA NEVE
04 dicembre 2020
TRAINING CENTER | VIGILIA DEL DERBY SOTTO LA NEVE
04 DICEMBRE 2020
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
La Juventus si prepara ad affrontare il 151esimo Derby della Mole e questo pomeriggio, in un JTC imbiancato dalla prima nevicata stagionale, la squadra di Pirlo si è concentrata sui movimenti da replicare nella gara contro i granata.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Nella seduta di vigilia il gruppo si è dedicato ad una serie di esercitazioni tattiche e a una partitella finale.
Domani, durante la rifinitura in programma al mattino, verranno limati gli ultimi dettagli e alle 18:00, all’Allianz Stadium, andrà in scena la stracittadina.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
WOMEN | LE CONVOCATE PER NAPOLI-JUVE
04 DICEMBRE 2020
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Torna la Serie A e le Juventus Women sono attese dalla gara in trasferta contro il Napoli. Fischio d’inizio domani, 5 dicembre, alle ore 14:30, con gara in diretta su Juventus TV.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Di seguito le convocate di Coach Rita Guarino.
42 Bacic
99 Berti
13 Boattin
11 Bonansea
26 Caiazzo
21 Caruso
7 Cernoia
4 Galli
3 Gama
33 Giordano
10 Girelli
17 Hurtig
2 Hyyrynen
5 Ippolito
8 Rosucci
23 Salvai
32 Sembrant
12 Lundorf
36 Soggiu
20 Maria Alves
9 Staskova
46 Tasselli
19 Zamanian.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
UNDER 23, ALLENAMENTO CON VISTA PRO PATRIA
04 dicembre 2020
Le foto dell’allenamento della Juventus Under 23 a Vinovo all’antivigilia di Juventus – Pro Patria
JUVENTUS WOMEN-NAPOLI, MATCHDAY STATS!
05 DICEMBRE 2020
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Le Juventus Women, a caccia della nona vittoria in campionato e decima in stagione, oggi sono ospiti del Napoli. Fischio d’inizio alle 14:30, con diretta su Juventus TV.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
MATCHDAY STATS
CONTRO LE NEOPROMOSSE – La Juventus ha vinto tutte le 17 sfide di Serie A contro avversarie neopromosse, con un punteggio complessivo di 59-6.
STRISCIA – La Juventus ha vinto tutte le prime otto partite di questo campionato: le ultime quattro squadre con nove successi nelle prime nove hanno poi vinto il titolo a fine stagione (Torres nel 2010/11 e 2012/13, Fiorentina nel 2016/17 e Juventus nel 2017/18). La Juventus ha vinto inoltre tutte le ultime 20 partite interne di Serie A, miglior striscia nel torneo dal 2009 (35 di fila per l’AGSM Verona).
200 – Se dovesse mettere a segno almeno due reti in questo confronto, la Juventus raggiungerebbe 200 gol in Serie A (attualmente le bianconere sono a quota 198).
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
TENTATIVI -La Juventus è la squadra con la media di tiri nello specchio più alta in questa Serie A (56 in otto giornate): il Napoli è quart’ultimo in questa graduatoria con una media di 2.88 a match.
CARUSO CERCA IL RECORD . Arianna Caruso ha finora messo a segno cinque reti in questa stagione di Serie A: dovesse andare a bersaglio in questa gara eguaglierebbe il suo record di gol in una singola stagione (sei con la Res Roma, nella stagione 2016/17).
ROSUCCI E IL NAPOLI – Martina Rosucci ha segnato tre reti contro il Napoli Femminile in Serie A, tutte con la maglia del Brescia: se la centrocampista bianconera dovesse andare a bersaglio in questo confronto il Napoli diventerebbe la sua vittima preferita nel torneo, al pari della Riviera di Romagna.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
BLACK & WHITE STORIES: IL DERBY DI FABIO CAPELLO
05 DICEMBRE 2020
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Anche nel 1971 il derby d’andata si gioca il 5 dicembre, proprio come quello dell’odierno campionato. Juventus-Torino, in un Comunale equamente spartito tra le due tifoserie come capitava all’epoca, è collocato all’ottava giornata. Le due squadre scendono in campo alle 14.30 e l’eroe della domenica è Fabio Capello, l’uomo che decide la partita a favore dei bianconeri.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
UNA VITTORIA DA SCUDETTO
Juventus 2, Torino 1. La pagina di Hurrà Juventus proclama convinta il punteggio finale del derby della Mole e l’immagine proposta è l’esultanza dei giocatori bianconeri al termine di 90 minuti estremamente combattuti. Una vittoria che permette alla Signora di posizionarsi da sola in testa alla classifica, dando modo a uno dei suoi elementi, Helmut Haller, di esprimere ad alta voce un pensiero che inizia a circolare nell’ambiente: «Per noi è l’anno dello scudetto». E il tedesco avrà ragione, la Juve tornerà a rimettersi il tricolore sul petto dopo quello del 1967.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
LO SMOKING E LA TUTA
Il primo tempo di Juventus-Torino termina 1-1. Passano in vantaggio i bianconeri con un diagonale di Pietro Anastasi sul quale è palese l’incerteza del portiere Sattolo (nella foto). Pareggiano i granata con Ferrini, che trasforma con potenza uin calcio di punizione. «La migliore tecnica della Juventus e l’agonismo del Torino»: il servizio della Rai sintetizza così quanto visto sul campo. E in fondo, sembrerebbe la descrizione del dna del derby torinese. Ma, in realtà, per prevalere sull’avversario, c’è bisogno di entrambi gli ingredienti, a maggior ragione negli incandescenti duelli a uomo del periodo. Il Corriere della Sera esalta proprio «l’altra faccia della Juve», sottolineando proprio come sia «una squadra che sa anche lottare». Come splendidamente riassume Gino Palumbo, «solo una grande squadra può cambiare fisionomia da una partita all’altra, accettando di giocare ora in “smoking” ed ora con la tuta dei lavori pesanti».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
UN PUNTO DI DIFFERENZA
La tecnica, dicevamo. La rete che al diciottesimo del secondo tempo riporta nuovamente in vantaggio la Signora, stavolta definitivamente, ne è una sintesi mirabile. Beppe Furino se ne va via sulla sinistra con un’accelerazione vertiginosa. Sul cross si avventa Bettega, che con un velo spiazza l’intera difesa granata. Arriva Fabio Capello, tiro di prima intenzione, palla a baciare il palo interno e tifo bianconero in estasi. Nella foto il regista juventino non si vede, l’azione è stata talmente veloce da sorprendere tutti. Davvero d’altri tempi la sportività del presidente del Toro Orfeo Pianelli: «Tutti i miei auguri alla Juventus perché possa vincere il campionato. Anche per noi sarà una rivalutazione, esser stati battuti dai campioni d’Italia». Alla fine del torneo, il margine che separerà la Juve dai cugini granata (e dal Milan) sarà di un solo punto.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
DID YOU KNOW? LE STATISTICHE PRE-DERBY
05 DICEMBRE 2020
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
72 VOLTE BIANCONERE La Juventus è la squadra contro cui il Torino ha perso più partite di Serie A (72) – completano il bilancio 35 successi granata e 43 pareggi.
232 GOL Il Torino ha inoltre subito 232 reti nelle sfide con la Juventus in Serie A; altro record negativo per i granata nella competizione.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
27 SU 28 La Juventus è rimasta imbattuta in 27 delle ultime 28 gare di Serie A contro il Torino (21V, 6N) – l’unica sconfitta nel parziale è arrivata nell’aprile 2015: 1-2 con i gol di Matteo Darmian e Fabio Quagliarella per i granata dopo la rete di Andrea Pirlo.
STRISCE POSITIVE La Juventus ha vinto tutte le ultime 11 partite contro il Torino nel girone d’andata in Serie A ed è imbattuta da 14 – l’ultima vittoria granata nella prima metà del campionato contro i bianconeri risale al gennaio 1995, con Nedo Sonetti in panchina.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
75 IN CASA JUVE Sono 75 i precedenti tra Juventus e Torino in casa dei bianconeri in Serie A: 39 successi per la Vecchia Signora contro i 16 granata (20 pareggi).
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
#FINOALLAFINE In tutti gli ultimi sei Derby casalinghi contro il Torino in Serie A, la Juventus ha sempre segnato almeno un gol dall’80° minuto di gioco in avanti.
1 SU 39 La Juventus ha perso soltanto una delle ultime 39 gare di Serie A giocate nel mese di dicembre (1-3 v Lazio nel 2019) – ben 30 vittorie bianconere nel parziale (8N).
L’INIZIO GRANATA Con sei punti in nove partite, il Torino ha eguagliato la peggior partenza nella sua storia in Serie A (sei anche nel 2002/03), considerando sempre tre punti a vittoria. In quella stagione perse anche la 10ª, 0-4 proprio contro la Juventus
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
MIGLIOR DIFESA (NELLA RIPRESA) Questo è il confronto tra la squadra che ha subito più gol (Torino, 16) e quella che ne ha incassati meno (Juventus, 2) nel corso del secondo tempo di questa Serie A.
STATISTICHE DI GIOCO BIANCONERE La Juventus è la squadra che effettua in media più passaggi per sequenza (4.9) in questa Serie A e tiene per più tempo la palla in media per sequenza (13 secondi).
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
I CONVOCATI PER IL DERBY DELLA MOLE
05 DICEMBRE 2020
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Oggi è il giorno del Derby della Mole. Mister Andrea Pirlo ha diramato la lista dei convocati per la gara dell’Allianz Stadium contro il Torino valida per la decima giornata del campionato di Serie A. Fischio d’inizio alle 18:00.
Ecco i 22 convocati:
Portieri: Szczesny, Pinsoglio, Israel.
Difensori: De Ligt, Alex Sandro, Danilo, Cuadrado, Bonucci, Dragustin, Frabotta.
Centrocampisti: Arthur, Ramsey, McKennie, Chiesa, Rabiot, Bentancur, Bernardeschi, Portanova, Kulusevski.
Attaccanti: Ronaldo, Dybala, Da Graca.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
UNDER 23, I CONVOCATI PER JUVE-PRO PATRIA
05 DICEMBRE 2020
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Ecco l’elenco dei convocati per la sfida dell’Under 23 di domani contro l’Aurora Pro Patria.
1. Nocchi
3. Coccolo
4. Troiano
6. Peeters
7. Petrelli
8. Ranocchia
10. Fagioli
11. Brighenti
13. Alcibiade
15. Capellini
17. Correia
18. Di Pardo
19. Rafia
20. Leone
22. Bucosse
26. Barbieri
27. Del Sole
29. Mosti
30. Garofani
33. Delli Carri
34. Wesley
37. Riccio
39. Cerri.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
GALLERY | NAPOLI – JUVENTUS WOMEN
05 dicembre 2020
Le più belle foto della vittoria delle bianconere a Napoli
WOMEN, VITTORIA IN RIMONTA SUL NAPOLI
05 DICEMBRE 2020
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Nove su nove in campionato e primo posto blindato con una vittoria in rimonta. La gara di Napoli, per le Juventus Women, si rivela ostica, ma le bianconere, in svantaggio poco prima dell’intervallo, disputano un ottimo secondo tempo e rimettono a posto le cose: pareggia Maria Alves, firma i tre punti Cristiana Girelli su rigore procurato da Lina Hurtig. Vittoria importante per prepararsi alla gara di Champions League contro il Lione.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
PRIMO TEMPO IN SVANTAGGIO
Il Napoli, che contro il San Marino nell’ultima gara di campionato ha trovato il primo punto della sua stagione, parte subito fortissimo, provando a mettere in difficoltà la Juve, che riabbraccia Cecilia Salvai. La prima occasione della gara è firmata Zamanian, che, servita da Girelli, prova a misurarsi nella specialità della numero 10, ma Mainguy è attenta. All’11’ è attenta invece Bacic in uscita bassa su Errico, che si presenta nel cuore dell’area di rigore.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
La Juve non riesce a prendere possesso del campo come di consueto, complice un Napoli che pressa alto e complica notevolmente il giro palla. Così al 39′ sono le partenopee a passare in vantaggio con una gran conclusione di Huchet dal limite dell’area, cui Bacic, brava poco prima sempre sulla numero 23, non può opporsi. Il tempo per reagire è poco e al riposo si va con il Napoli avanti di un gol.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
PARI MARIA ALVES
Dagli spogliatoi, dopo l’intervallo, esce una Juve completamente diversa. Con Valentina Cernoia al posto di Zamanian, ma soprattutto con la voglia feroce di mettere a posto le cose. Il Napoli, così, deve trincerarsi e provare a difendere il vantaggio. Al 51′ Bonansea prova a coordinarsi a centro area sulla sponda di Sembrant, non trovando lo specchio della porta per pochissimo, cinque minuti più tardi è ancora lei a sfiorare il pari: fa tutto benissimo, ma dopo aver aggirato il portiere, da posizione defilata, non trova lo specchio.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
La rete, però, è nell’aria e al 61′ arriva con la firma di Maria Alves. Azione costruita bene dalla Juve sull’asse Cernoia-Girelli e rimpallo che diventa buono per Maria Alves, liberissima, a centro area, di appoggiare in rete di testa il pallone dell’1-1. Un gol che dà ulteriore energia alle bianconere.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
LA SOLITA GIRELLI
Comincia la caccia al sorpasso e la Juve comincia a collezionare occasioni in serie. Al 64′ ci prova Girelli, ma la sua conclusione finisce a lato, poi sono Hurtig, Caruso e Cernoia a rendersi pericolose, senza trovare, però, quanto cercato. La voglia e la pressione all’81’ sortiscono l’effetto sperato. Scambio tra Staskova e Hurtig all’ingresso dell’area di rigore e svedese sgambettata. Calcio di rigore, che Girelli, glaciale e perfetta ancora una volta dal dischetto, non sbaglia. È il gol del sorpasso e dei tre punti. È anche un gol storico: il numero 200 della Juventus in Serie A.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
IL COMMENT POST-PARTITA
«È stata una partita di sofferenza soprattutto nel primo tempo, quando abbiamo subito la loro pressione – l’analisi di Coach Guarino -. Nel secondo tempo è stata un’altra partita, la squadra è rimasta lucida e compatta, trovando diverse soluzioni offensive e avvicinandoci alla rete. Complimenti alle ragazze che hanno saputo reagire e trovato la via del gol portando a casa tre punti preziosissimi».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
IL TABELLINO
Napoli – Juventus 1 – 2
Campionato Nazionale Femminile Serie A. 9° Giornata Girone di Andata.
“Barra-Napoli Caduti di Brema” – Via delle Repubbliche Marinare – Barra (NA)
Marcatori: 40’ pt Huchet (N), 15’ st Souza Alves (J), 37’ st Girelli Rig. (J)
Napoli: Mainguy, Cameron, Huynh, Di Criscio (Cap) , Oliviero, Errico, Huchet, Jansen (28’ st Beil), Popadinova, Hjohlman (35’ st Capparelli), Cafferata (39’ st Goldoni). A disposizione: Perez, Groff, Risina, Nencioni, Abati, Nocchi. Allenatore: Marino Giuseppe
Juventus: Bacic, Skovsen, Salvai, Sembrant, Boattin, Caruso, Galli, Zamanian (1’ st Cernoia), Bonansea (34’ st Staskova), Girelli (47’ st Ippolito), Souza Alves (22’ st Hurtig). A disposizione: Tasselli, Hyyrynen, Gama, Berti, Giordano. Allenatrice: Rita Guarino
Arbitro: Francesco Cosso di Reggio Calabria (Assistenti: Giuseppe Di Giacinto di Teramo, Giulio Basile di Chieti).
Ammonite: 27’ pt Errico (N), 32’ pt Caruso (J), 18’ st Oliviero (N), 21’ st Huchet (N), 42’ st Hurtig (J), 46’ st Sembrant (J), 47’ st Popadinova (N)
Prossimo impegno:
Juventus – Olympique Lyonnais
UEFA Women’s Champions League – Round of 32 – First Leg
Mercoledì 9 dicembre 2020 ore 15:00
Allianz Stadium – Torino (TO)
Prossimo impegno di campionato :
Juventus – Roma
Campionato Nazionale Femminile Serie A. 10° Giornata Girone di Andata.
Sabato 12 dicembre ore 12:30
Campo “Ale&Ricky” – Via Stupinigi, 182 – Vinovo (TO).
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
LE IMMAGINI DI JUVENTUS-TORINO 2-1 DEL 05 DICEMBRE 2020
LA JUVE RIBALTA IL TORO, IL DERBY È BIANCONERO
05 DICEMBRE 2020
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Non è certo la prima volta che la Juve vince il Derby negli ultimi istanti, forse questa è la più complicata, ma certo non per questo meno piacevole: i bianconeri devono inseguire il Toro per più di un’ora, dopo aver giocato un primo tempo sotto tono che i granata chiudono in vantaggio grazie al gol di Nkoulou. Nella ripresa però minuto dopo minuto la Juve cresce, e dopo essersi vista annullare il pareggio di Cuadrado, ribalta il risultato con McKennie e Bonucci, con la rete decisiva che arriva pochi secondi prima del 90′.
GUARDA IL VIDEO DEGLI HIGHLIGHTS DI JUVENTUS-TORINO 2-1 SCARICA IL VIDEO DEGLI HIGHLIGHTS DI JUVENTUS-TORINO 2-1
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
VANTAGGIO GRANATA CON NKOULOU
L’avvio non è certo all’insegna dell’agonismo come ci si aspetterebbe in un Derby: il Toro si limita a chiudersi e i bianconeri devono far girare palla per trovare qualche spazio, ma riuscirci tra le maglie granata non è semplice, anche perché la circolazione non è sufficientemente precisa e rapida. A complicare ulteriormente la gara, ci si mette il rimpallo con cui il Toro, nella prima occasione in cui si fa vedere in avanti, passa: sull’angolo di Ansaldi, il pallone viene solo toccato Meité e Bentancur e termina tra i piedi di Nkoulou che, appostato al vertice dell’area piccola, può colpire indisturbato in diagonale.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
GARA BLOCCATA
La Juve non reagisce subito allo svantaggio e anzi rischia ancora quando Zaza, lanciato da Belotti, parte in contropiede e si trova a tu per tu con Szczesny, che compie un vero e proprio miracolo, intercettando il tiro a colpo sicuro. La gara non decolla, il gioco rimane confuso e Sirigu inoperoso, perché per quanto i bianconeri arrivino spesso dalle sue parti, non riescono a finalizzare le azioni. Così il primo tiro in porta arriva al 43′, un sinistro di Dybala che il portiere granata blocca senza difficoltà. Il primo tempo si chiude con una girata di Belotti, plastica ma fuori misura, e con la certezza che nella ripresa serva un altro atteggiamento da parte della squadra di Pirlo.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
CUADRADO SEGNA, IL VAR ANNULLA
Al rientro in campo la Juve cerca di cambiare ritmo, anche se la costruzione rimane difficoltosa. Pirlo cambia Kulusevski con Ramsey e appena dopo la sostituzione la Juve troverebbe il pareggio con Cuadrado, che sugli sviluppi di un calcio d’angolo indovina l’angolino dal limite, ma Orsato, dopo aver consultato il VAR, annulla.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
MCKENNIE INCORNA IL PAREGGIO!!!
L’episodio ha comunque il pregio di scuotere i bianconeri, che ora mettono in campo una determinazione diversa e Chiesa prova il destro dal limite, ma non trova la porta. Pirlo interviene ancora inserendo Alex Sandro e McKennie per Danilo e Rabiot e ancora Chiesa, servito da Dybala, arriva al tiro, impegnando Sirigu che devia in angolo. Dal corner il pallone arriva a Cuadrado, che dal vertice destro dell’area pennella un cross delizioso, sul quale McKennie interviene con tempismo perfetto, infilando di testa il pareggio.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
DECIDE BONUCCI!!!
Ora il Toro ha paura e la Juve fiuta la difficoltà dell’avversario, spingendo a pieni giri. Nell’area granata piovono palloni e sul quello crossato da Ronaldo, Dybala calcia al volo e viene murato da Lyanco. Che il gol sia nell’aria però è evidente, la Juve non molla e Cuadrado concede la replica, facendo partire un traversone che è la fotocopia esatta di quello che ha portato al gol di McKennie. Sulla traiettoria questa volta c’è Bonucci, ma il risultato non cambia. È il gol vittoria. Il gol che vale il Derby.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
JUVENTUS-TORINO 2-1
RETI: Nkoulou 9′ pt, McKennie 33′ st, Bonucci 44′ st
JUVENTUS
Szczesny; Cuadrado, de Ligt, Bonucci, Danilo (26′ st Alex Sandro); Kulusevski (12′ st Ramsey), Bentancur, Rabiot (26′ st McKennie), Chiesa; Dybala (47′ st Bernardeschi), Ronaldo
A disposizione: Pinsoglio, Israel, Frabotta, Alex Sandro, Dragusin, Arthur, Portanova, McKennie, Da Graca
Allenatore: Pirlo
TORINO
Sirigu; Lyanco, Nkoulou, Rodriguez; Singo, Meité, Rincon, Linetty, (46′ st Segre) Ansaldi (48′ st Bonazzoli); Zaza (30′ st Lukic), Belotti
A disposizione: Rosati, V. Milinkovic-Savic, Izzo, Bremer, Buongiorno, Vianni, Edera,, Vojvoda, Gojak
Allenatore: Giampaolo
ARBITRO: Orsato
ASSISTENTI: Carbone, Giallatini
QUARTO UFFICIALE: Di Bello
VAR: Mazzoleni, Paganessi
AMMONITI: 6′ st Kulusevski, 25′ Lyanco, Cuadrado 49′ st, Bonazzoli 51′ st
ESPULSI: 45′ st Pinsoglio.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
SALA STAMPA | I COMMENTI DOPO IL DERBY
05 DICEMBRE 2020
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Ancora una volta alla fine. La Juve fa suo il Derby dopo essere stata in svantaggio per più di un’ora, incornando il Toro per due volte con McKennie e Bonucci, che segna la rete decisiva a pochi secondi dal 90′. Queste le parole dei due protagonisti e di mister Pirlo al termine dell’incontro.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
ANDREA PIRLO
«È più faticoso vincere il Derby da allenatore, si soffre di più, ma il risultato finale non cambia ed è sempre bellissimo. Quando si perdono tutti i duelli è difficile avere in mano le redini del gioco, nel primo tempo non siamo riusciti ad essere aggressivi eravamo troppo statici, non trovavamo ampiezza. Nel secondo tempo abbiamo cambiato marcia, abbiamo messo intensità in campo e abbiamo creato parecchio senza soffrire. Chi è entrato è entrato bene, con voglia e dinamismo.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Quando non si riesce ad arrivare al risultato con il gioco ci si deve arrivare con lo spirito, con il nostro DNA. Dobbiamo migliorare e muovere la palla più velocemente, se no diamo troppo tempo agli avversari per sistemarsi. In certi tipi di gare serve l’esperienza. Quando si mettono in campo giocatori giovani serve pazienza e dare loro il tempo di crescere. Cuadrado? è un campione ed è abituato a certe partite e a certe pressioni. Sono soddisfatto di come stiamo imparando a fare certi movimenti e ad affrontare certe situazioni tattiche. Non sono contento dell’alternanza di risultati e del fatto che dobbiamo mettere voglia e tenacia sempre, in ogni gara».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
LEONARDO BONUCCI
«Abbiamo grande rispetto per il Torino, ma nel primo tempo non eravamo accesi, andavamo a due all’ora, perdevamo tutti i contrasti, le seconde palle erano sempre loro, sbagliavamo i passaggi… Loro avevano impostato la gara sulle ripartenze e noi gli abbiamo dato modo di farlo. Nella ripresa abbiamo tirato fuori la voglia, la fame, la cattiveria nei contrasti, siamo rimasti più corti e abbiamo fatto più movimento. È quanto dobbiamo fare sempre e questo ci deve entrare dentro, non nella testa, ma nel cuore»
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
WESTON MCKENNIE
«È stata una partita difficile, abbiamo fatto fatica nel primo tempo nel trovare il ritmo e l’equilibrio per superare la loro linea molto compatta. Io volevo fare il meglio possibile per la squadra, perché penso sempre alla squadra prima di tutto. Il gol? Mi piace inserirmi, l’ho fatto e ha funzionato. Io e Cuadrado non ci somigliamo soltanto, ma abbiamo anche un’ottima intesa. Siamo carichi per la gara di Barcellona, li studieremo e cercheremo di capire come avere la meglio».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
TANTI AUGURI, PRESIDENTE!
05 DICEMBRE 2020
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
45 anni, di cui undici trascorsi da Presidente della Juventus, il grande amore di una vita. Oggi è il compleanno di Andrea Agnelli e siamo sicuri che non avrebbe potuto ricevere regalo migliore dalla sua squadra del successo di qualche ora fa nel Derby della Mole.
I traguardi che sta raggiungendo alla guida della Juve sono già entrati nella storia: una storia che parla dell’impresa incredibile di nove Scudetti consecutivi, e di molti altri traguardi raggiunti, in Italia e in Europa: sono diciassette, in tutto, gli allori della “sua” Juve finora, dato che fa di lui il Presidente più vincente della nostra storia.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Come ama spesso ripetere, si tratta di traguardi che avranno una loro più corretta collocazione in futuro, quando la cronaca diventerà Leggenda.
L’ultimo di questi, lo Scudetto dello scorso luglio, è arrivato al termine di una stagione particolarmente complicata, in un anno particolarmente complicato, anche per il mondo del calcio europeo, che con Agnelli alla guida dell’ECA (European Club Association), si trova oggi a provare a immaginare come si disegnerà il futuro dell’intero movimento.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Un anno di sofferenze e di paure, nel quale regalare emozioni ai tifosi, lontani per forza di cose ma vicinissimi, come sempre, alla Juve, era ed è ancora più importante.
La Juve di Andrea c’era, c’è e ci sarà: pronta a raccogliere le nuove sfide di un mondo del calcio inesorabilmente cambiato; d’altronde, lo sguardo del nostro Presidente è sempre stato avanti, dal primo giorno della sua guida; con lui la Juventus ha (ri)conquistato un posto di primaria importanza, in campo, e fuori, grazie a un brand cresciuto in maniera esponenziale, a seguito di idee e mosse coraggiose, come la nascita di una nuova identità visiva nel 2017.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Passato, presente, futuro. Vivere avanti. Mettere da parte l’ultimo successo (in questo caso, la stracittadina, che ancora una volta è tinta di bianconero), perché – ci perdonerà se lo citiamo ancora – la vittoria più importante è quella che deve ancora arrivare.
Buon compleanno da parte di tutti noi, Presidente! JUVENTUS TUTTI I VIDEO DELLA JUVENTUS CALCIO PIEMONTE
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
WOMEN TALKING POINTS | NAPOLI – JUVENTUS
06 DICEMBRE 2020
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
NOVE SU NOVE – La Juventus ha ottenuto la nona vittoria su nove giornate totali in questa stagione di Serie A.
SUPERCRI – Cristiana Girelli ha messo a segno il duecentesimo gol della Juventus in Serie A. Ha, inoltre, siglato la sua nona rete e il suo terzo assist in questa stagione: ha così preso parte al 48% dei gol messi a segno dalla propria squadra nel torneo in corso.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
RIMONTE – La Juventus ha effettuato la seconda rimonta consecutiva in questa stagione di Serie A, la terza in totale in campionato: prima di oggi le bianconere erano andate in svantaggio contro Empoli e Florentia, conquistando la vittoria in entrambi i casi.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
MARIA ALVES 6 – Maria Alves ha siglato il suo sesto gol con la maglia della Juventus in Serie A: esattamente la metà di questi è stata messa a segno fuori casa.
2️⃣0️⃣0️⃣ SERIE A G⚽️ALS! ❤️@cristianagire‘s penalty marked a new milestone in the Bianconere’s league history! ⚪️⚫
#️JuveNapoli #FinoAllaFine #ForzaJuve pic.twitter.com/lAGJZ0x9Fo
— Juventus FC Women (@JuventusFCWomen) December 5, 2020
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
ANDREA AGNELLI, LA JUVENTUS
06 DICEMBRE 2020
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
ANDREA AGNELLI, LA JUVENTUS
Il compleanno è sempre un’occasione per guardarsi un album di fotografie. Vi proponiamo una raccolta di immagini ad alto tasso di juventinità per festeggiare tutti insieme i 45 anni del nostro Presidente Andrea Agnelli.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Non si può che partire da un papà e un bambino. Una giornata a Villar Perosa, il primo ricordo da juventino, quando Andrea chiede a papà Umberto di stare seduto accanto a Paolo Rossi, l’eroe del Mondiale del 1982.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
«I bambini nel mondo vogliono vedere i supereroi. Cristiano Ronaldo è uno di quelli». Il momento più popolare a livello mondiale della presidenza di Andrea: l’acquisto del fuoriclasse portoghese. Con l’orgoglio e l’ambizione di una società che punta sempre più in alto e lo fa con giocatori che fanno sognare.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Il primo giorno da presidente di Andrea Agnelli. Quanto tempo è passato? Ci sono due modi di dirlo. Dieci anni e mezzo, all’incirca. Oppure, e ci sembra più bello, nove scudetti e un bel po’ di altre vittorie. Che significa 3000 giorni da campioni d’Italia…
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Tra le altre vittorie, la decima Coppa Italia. Ne sarebbero poi seguite altre 3, perché noi juventini crediamo fortemente agli obiettivi proposti da Andrea: «Riscrivere la storia e superare se stessi».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Vincere e cambiare. Da sempre è stata questa la filosofia che ha guidato la Juventus, il segno distintivo di quasi 100 anni di gestione della famiglia Agnelli. La scelta di Andrea Pirlo è l’ennesima prova di una società che anticipa il domani e lo fa con entusiasmo.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
Uno dei grandi segni d’innovazione, il più iconico: il cambio del logo della Juventus. La firma di Andrea: «Oggi i dirigenti delle altre società riconoscono il coraggio che abbiamo avuto nel lanciarlo per affrontare le sfide del futuro».
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
La presidenza di Andrea Agnelli si caratterizza per un impegno volto a promuovere la cultura del calcio nel suo insieme. La Juventus come parte fondamentale di un contesto più ampio per affrontare le sfide del nostro tempo. Un contributo di idee importante, a maggior ragione in un anno difficile e drammatico com’è stato il 2020 in ogni ambito.
JUVENTUS TUTTE LE NOTIZIE
«La Juve non vincerà grazie alla sua storia ma vincerà grazie al lavoro che farà tutti i giorni». E’ una delle convinzioni forti di Andrea. Insieme a quello che lui definisce un «privilegio»: «rappresentare un gruppo pieno di leader». Con la voglia di stare in campo, a vivere da dentro la Juventus, passo dopo passo, nel rispetto dei ruoli di ciascuno: «Quando uno chiede ai ragazzi di dare il massimo lo deve chiedere anche in società e a se stesso».
