Piemonte tutte le notizie in tempo reale. Tutto sulla Regione Piemonte, sempre approfondito ed aggiornato. LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 72 minuti

Ultimo aggiornamento 6 Dicembre, 2020, 07:00:10 di Maurizio Barra

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 14:30 DI LUNEDì 30 NOVEMBRE 2020

ALLE 07:00 DI DOMENICA 06 DICEMBRE 2020

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Regioni Alpine, impianti sci aperti solo a ospiti di hotel
E anche per ospiti seconde case solo nelle Festività
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
30 novembre 2020
14:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Le Regioni Veneto, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e le Province Autonome di Bolzano e Trento, hanno presentato al Governo una proposta di mediazione per evitare un completo tracollo del settore turistico invernale: prevede, in sintesi, la possibilità di aprire gli impianti di risalita dello sci in occasione delle prossime festività natalizie per gli ospiti degli alberghi e delle seconde case. Lo indica una nota sottoscritta dai rappresentanti delle Regioni e delle Province.   POLITICA   SPORT   PIEMONTE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Il Barcellona recupera Araujo, ma si ferma Lenglet
Il difensore francese proverà a recuperare in tempo per la Juve
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
30 novembre 2020
16:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Buone notizie per il Barcellona e il suo allenatore Ronald Koeman che in mattinata ha registrato il rientro in gruppo di Ronald Araujo, quindi ha appreso che l’infortunio occorso al difensore centrale Clement Lenglet contro l’Osasuna di Pamplona è meno grave di quanto si temesse.
Il francese ha rimediato solo una distorsione alla caviglia destra e dovrebbe restare fuori per una decina di giorni: conti alla mano salterà le sfide di Budapest, in programma mercoledì in Champions conto il Ferencvaros, e di sabato alle 21 nella Liga a Cadice.
Lenglet proverà a recuperare in tempo per il match di Champions dell’8 dicembre contro la Juventus al Camp Nou, che chiuderà il Girone G.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve; Chiellini e Demiral rientrano in gruppo
I due difensori hanno superato i rispettivi fastidi muscolari
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 novembre 2020
16:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Buone notizie per Pirlo nella settimana del doppio impegno in quattro giorni, la Dinamo Kiev in Champions League e il Torino nel derby di campionato: Chiellini e Demiral si sono allenati in gruppo. I due difensori hanno superato i rispettivi fastidi muscolari e vedono il rientro in campo, con la possibile convocazione per la partita di mercoledì sera.
La Juventus ha già in tasca il pass per gli ottavi di finale, l’obiettivo è provare il sorpasso al Barcellona al primo posto del girone.   JUVENTUS   CALCIO   CHAMPIONS LEAGUE IN TEMPO REALE: RISULTATI E CLASSIFICA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Storico in Champions, Stephanie Frappart arbitra la Juventus
Prima donna direttrice di gara nella Coppa piu’ prestigiosa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
30 novembre 2020
16:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un altro muro che cade nel calcio: la francese Stephanie Frappart sara’ la prima arbitro donna di una partita di Champions League maschile. La 37enne direttrice di gara e’ stata designata per la partita tra Juve e Dinamo Kievo in programma a Torino mercoledì sera.
La Frappart ha gia’ stabilito altri ‘record’: prima donna ad arbitrare in campionato francese, ha diretto la finale di Supercoppa europea nel 2019 e lo scorso ottobre ha esordito in Europa League.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: Scanderebech passa a Forza Italia, è casa moderati
Coordinatore partito, inizia la fuga nel partito
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 novembre 2020
17:25
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Federica Scanderebech aderisce a Forza Italia. Ad annunciarlo è stata la stessa consigliera comunale torinese, 35 anni, figlia di Deodato, consigliere regionale azzurro e poi parlamentare, noto negli anni Novanta come il “ras delle preferenze”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Qui mi sento a casa”, dice la neo forzista che in conferenza stampa con i coordinatori regionale e cittadino del partito, Paolo Zangrillo e Marco Fontana, ricorda “la foto con Silvio Berlusconi di quando avevo otto anni”.
Laureata in Scienze Politiche a Torino, esperta nella vendita online di food made in Italy, Federica Scanderebech è al terzo mandato in Consiglio Comunale, dove è entrata l’ultima volta lo scorso anno al posto della dimissionaria Monica Canalis. Eletta nelle file del Pd, ha subito aderito al gruppo misto di minoranza denominato “Rinascita Torino”. “Credo sia arrivato il momento di mettere da parte i populismi e di tornare ad essere moderati – sottolinea Scanderebech – come solo ha saputo fare il presidente Berlusconi. In Consiglio comunale porterò avanti tutto ciò che va incontro alle esigenze dei torinesi”.
Soddisfatto il coordinatore cittadino di Forza Italia, Marco Fontana, che, come promesso al suo recente insediamento, ha saputo fermare le fughe dal partito dando inizio a quella che definisce “la fuga in Forza Italia”. “Spazio per le liste civiche non ce n’è, Forza Italia è l’unica casa dei moderati e senza il centrodestra non vince”, conclude in vista delle elezioni amministrative del prossimo anno.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pesci siluro sui furgoni, denunciati due giovani bracconieri
Animali erano destinati al mercato dell’est europeo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VILLANOVA MONFERRATO (ALESSAND
30 novembre 2020
18:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Denunciati per bracconaggio due pescatori di frodo: in due furgoni avevano nascosto dieci pesci siluro ancora vivi destinati probabilmente al mercato dell’Est Europa. I carabinieri di Ozzano, Ponzano e Balzola (Alessandria) hanno sequestrato il pescato e tutto l’occorrente utilizzato da due ragazzi di 20 e 22 anni originari della Romania, per agire nella notte.
Sono stati scoperti da una guardia venatoria su una barca mentre pescavano nella Roggia Stura in località Mottanovella a Villanova Monferrato.
I furgoni sono intestati a una ditta della provincia di Varese: all’interno sono stati trovati, oltre ad altri attrezzi, undici vasche, un canotto gonfiabile, una rete da pesca di dodici metri, un cavo elettrico per produrre scariche per stordire le prede, un arpione. I pesci, di circa un metro di lunghezza, sono stati liberati. Continuano le indagini per rintracciare complici di quella che è stata identificata come “la banda dei siluri”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pioggia e neve a quote collinari dopo novembre caldo e secco
Aria polare porterà fiocchi fino a 3-400 metri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 novembre 2020
19:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tornano in Piemonte pioggia e neve, a quote collinari, dopo uno dei mesi di novembre più caldi e secchi degli ultimi decenni. L’aria polare in discesa sull’Italia porterà un primo impulso perturbato – spiega Smi (Società Meteorologica Italiana) – domani, con quota neve sul basso Piemonte a 3-400 metri di altitudine, 500-600 metri altrove.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Le precipitazioni dovrebbero riguardare i settori alpini da Torino all’Ossola ma soprattutto il Cuneese, il Monregalese, l’alta Langa e l’alto Monferrato. Un’ altro passaggio perturbato è atteso venerdì, con quota neve a 600 metri, temperature più miti da sabato. Le condizioni meteo – spiega Smi – saranno favorevoli ad altre precipitazioni fino al 10-11 dicembre, ma con neve limitata a media e alta montagna.
‘Maltempo’ provvidenziale dopo il novembre secco: 1 mm in 30 giorni alla stazione meteo di Arpa nel centro di Torino (Consolata), piogge solo nei giorni scorsi nel Cuneese, da 10 a 40 millimetri portati dai margini della perturbazione che si è abbattuta sulla Sardegna causando vittime e danni. La temperatura media del mese in PIemonte è stata di 9.4 gradi, appena 4 decimi in meno rispetto al record del 2014. “Solo il relativo raffreddamento nell’ultima decade – sottolinea Smi – ha corretto un po’ un dato che altrimenti avrebbe potuto rappresentare un primato ultrasecolare per novembre”.   METEO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Covid: rapporto positivi-tamponi 9,6%, morti 85
Lieve incremento ricoverati terapia intensiva e altri reparti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 novembre 2020
19:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 1185 i casi di positività al Coronavirus in Piemonte riscontrati dall’esito di 12290 tamponi, con un rapporto del 9,6% e una quota di 42,2% di asintomatici.
Lieve aumento dei ricoverati, +3 sia in terapia intensiva (388 pazienti in totale) sia negli altri reparti (4737).
I decessi sono 85, di cui 14 avvenuti oggi.
Le persone in isolamento domiciliare sono 69.818, i nuovi casi di guarigione 3141. I dati sono stati diffusi dall’Unità di crisi della Regione Piemonte.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Torino-Sampdoria 2-2
In gol i bomber Belotti e Quagliarella
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
30 novembre 2020
20:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino e Sampdoria hanno pareggiato 2-2 in un posticipo della nona giornata del campionato di serie A, risultato che interrompe la striscia negativa dei liguri, undicesimi in classifica con 11 punti, e non migliora la situazione dei granata, terz’ultimi a quota 6. Belotti ha aperto le marcature al 25′ del primo tempo, ma nella ripresa i blucerchiati hanno ribaltato la situazione con Candreva e Quagliarella, prima della rete del definitivo 2-2 di Meitè al 32′.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Inps: studiare all’estero, al via bando Programma Itaca
Wep al primo posto tra realtà per pianificare soggiorno
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 dicembre 2020
08:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dal 10 dicembre è possibile partecipare al ‘Programma Itaca’, il bando dell’Inps che assegna una borsa di studio a figli di dipendenti e pensionati pubblici che vogliono frequentare un periodo scolastico all’estero. Tra le realtà individuate per la pianificazione del soggiorno, Wep – organizzazione internazionale che promuove scambi linguistici ed educativi nel mondo – occupa il primo posto per numero di fruitori.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il contributo si rivolge ai ragazzi delle scuole superiori ed è un concreto incentivo all’internazionalizzazione del percorso scolastico dal momento che consente di coprire quasi totalmente il costo del viaggio. I vincitori verranno selezionati tenendo conto della media scolastica e della situazione economica della famiglia. WEP promuove i Programmi Scolastici all’estero (High School program), pensati per i ragazzi delle superiori che vogliono frequentare una scuola straniera per un trimestre, un semestre o un anno scolastico. Uno su quattro usufruisce del contributo Itaca.
Tra le destinazioni più selezionate dai vincitori gli USA (35% dei vincitori), Canada anglofono (20%), Europa (16%).
Quest’anno, a causa della pandemia, il bando è stato modificato in favore delle destinazioni europee, eliminando il trimestre extraeuropeo. La domanda va presentata direttamente sul sito inps.it.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Editoria: nasce Linked, nuovo magazine cartaceo
Di Piemonte Musei Editore, distribuito gratis in 35mila copie
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 dicembre 2020
09:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A Torino nasce un nuovo magazine “orgogliosamente di carta”, Linked, creato per sostenere lo sviluppo imprenditoriale del territorio raccontandone le eccellenze. Frutto di un progetto di Piemonte Musei Editore e diretto da Massimo De Marzi, sarà distribuito gratuitamente in 35 mila copie attraverso una partnership con un’azienda piemontese leader nella logistica.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Al centro, economia, arte, design e cultura visti attraverso grandi personalità italiane e internazionali.
“Gusto italiano, brand piemontese, audience internazionale: come evoca il nome della testata – sottolinea De Marzi – Linked è il luogo nato per creare collegamenti, una rete per condividere e raccontare le idee, i fatti, le storie migliori e più innovative. In controtendenza nel panorama italiano, punterà molto sull’eleganza delle immagini. Racconteremo nuovi modelli imprenditoriali come quello lanciato da Georges Mikhael con Be Local che ha creato una nuova piattaforma di e-comerce alternativa ai grandi player pensata per sostenere la crescita di piccoli imprenditori e commercianti”.
Nel numero che sta per essere dato alle stampe, una intervista con Andrea Bocelli in occasione del suo spettacolo a Noto per l’inaugurazione della mostra dell’artista polacco Igor Mouraj, che la Rai manderà in onda a Capodanno, e di cui Linked è media partner ufficiale. “Siamo partiti dal Piemonte – afferma il direttore – ma puntiamo a diffonderci progressivamente in tutta Italia”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: l’ex Moi in mostra fra noir e foto giornalismo
Dal 2 al 5 dicembre alla Tettoia dell’Orologio a Porta Palazzo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 dicembre 2020
10:42
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Per anni è stata una ‘ferita’ nel cuore di Torino e ora quella degli ex mercati generali diventati prima villaggio olimpico e poi la più grande occupazione dove hanno vissuto, nel tempo, migliaia di cittadini extracomunitari, diventa una mostra fra cronaca e letteratura. ‘Gli sguardi sul Moi’: noir e foto giornalismo raccontano la più grande occupazione d’Europa’ è il progetto che, dal 2 al 5 dicembre alla Tettoia dell’Orologio a Porta Palazzo, raccoglie il lavoro di dieci foto giornalisti torinesi in un evento nato in seguito alla pubblicazione di ”Calma&Karma’, il nuovo romanzo di Gioele Urso, che ha come protagonista una delle ‘invisibili’ del Moi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In mostra gli scatti di Daniele Solavaggione, Alberto Giachino, Michele D’Ottavio, Max Ferrero, Stefano Guidi, Giulio Lapone, Paolo Siccardi e Mauro Ujetto, oltre a una selezione di fotografie di Dario Nazzaro, ‘storico’ foto giornalista torinese scomparso quest’anno. “Utilizzo il noir per raccontare una certa Torino – racconta Urso – e il Moi nel libro assume un ruolo importante. Noi abbiamo guardato alle palazzine occupate fino alla porta d’ingresso, ma raramente abbiamo voluto varcare quella soglia. Per superare i nostri pregiudizi – conclude – dobbiamo sforzarci di conoscere le persone oltre i muri di confine”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Federbeton,in 3 anni investiti 110 mln euro in sostenibilità
Il nuovo rapporto della filiera cemento e del calcestruzzo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
01 dicembre 2020
10:25
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Oltre 311.000 tonnellate di emissioni di CO₂ evitate, più di 110 milioni di euro di investimenti in tecnologie innovative, 1,6 milioni di tonnellate di materiali alternativi recuperati e utilizzati in sostituzione di materie prime naturali nel processo produttivo. Sono alcuni dati che emergono dal Rapporto di Sostenibilità diffuso da Federbeton, la Federazione che, in ambito Confindustria, rappresenta le associazioni della filiera del cemento e del calcestruzzo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dal Rapporto, realizzato sulla base delle performance delle aziende riunite in Aitec e Atecap, le associazioni dei produttori di cemento e calcestruzzo, emerge l’impegno della filiera sul fronte della sostenibilità ambientale. Tra i dati più significativi c’è quello sulle mancate emissioni: nel 2019 sono 311.615 le tonnellate di CO₂ non emessa in atmosfera, con un miglioramento del 11,9 per cento della performance ambientale rispetto all’anno precedente. Come ha spiegato Antonio Buzzi, Vicepresidente di Federbeton, è stato possibile ottenere questo risultato grazie anche alla presenza di biomassa nei combustibili di recupero impiegati nella produzione del cemento.
“Questo è solo uno dei risultati ottenuti grazie all’impegno e agli investimenti dell’industria italiana, in termini di ricerca e sviluppo di soluzioni per l’ambiente e la sicurezza, e che ammontano a quasi 110 milioni di euro nell’ultimo triennio”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dad davanti alla Regione Piemonte, secondo giorno protesta
Tra studenti anche nipote ex sindaco Castellani, sono orgoglioso
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 dicembre 2020
13:36
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono orgogliosa di te, brava!”. La mamma di Bianca non nasconde la commozione nel vedere sua figlia in piazza Castello, insieme agli altri studenti che si sono ritrovati nel centro di Torino, per il secondo giorno consecutivo, per seguire le lezioni fuori dal Palazzo della Regione Piemonte.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Per Bianca, che frequenta la terza media, è il suo primo giorno di Dad all’aperto. Avrebbe voluto, come facevano Anita e Lisa, le due 12enni della ‘Calvino’ da cui è partita la protesta, studiare fuori dai cancelli della sua scuola, l’istituto paritario salesiano Valsalice. Ma la direzione ha posto il divieto. Ed è così che oggi si è unita agli altri.
“Cosa mi ha spinto? La voglia di tornare in classe, di vedere i miei compagni dal vivo”, spiega timidamente Bianca, che forse non sa che, essendo l’unica dell’esclusiva scuola a manifestare, ha scritto un nuovo capitolo di storia della contestazione. “Ho visto e ho letto degli altri studenti e ho deciso di fare la stessa cosa”, aggiunge. Tra i ‘giovani ribelli’ c’è anche Pietro. Suo nonno è Valentino Castellani, l’ex sindaco di Torino. “Sono orgoglioso di questo mio nipote che protesta con i suoi compagni per tornare in presenza”, scrive Castellani condividendo su Facebook la foto del nipote.
“La scuola si cura, non si chiude” , ripetono i ragazzi, mentre, finita la lezione, chiudono pc e tablet.
Domani l’appuntamento è ancora qui, nell’aula a cielo aperto di piazza Castello.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: focolaio in Rsa Val Curone, 40 positivi su 57 ospiti
A San Sebastiano Curone anche 3 decessi, contagiati 4 operatori
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
01 dicembre 2020
12:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Focolaio Covid a San Sebastiano Curone (Alessandria): nella casa di riposo San Giuseppe sono risultati positivi 40 ospiti su 57. Contagiati anche 4 operatori.
Al momento, come confermato dal Comune, ci sono stati tre decessi.
“Questa Rsa era stata risparmiata dalla prima ondata Covid in primavera, purtroppo ora viene pesantemente colpita”, sottolinea l’amministrazione comunale. L’Asl di Alessandria ha inviato i medici delle Unità speciali di continuità assistenziale (Usca) che hanno disposto, per ora, 3 ricoveri in ospedale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: ‘regalo sospeso’ per aiutare il commercio locale
Iniziativa Confcommercio Alessandria,si possono acquistare buoni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
01 dicembre 2020
12:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Confcommercio Alessandria lancia, da oggi, l’idea del “regalo sospeso”: non è solo un suggerimento, ma una funzione attivata sull’App creata per lo shopping nei negozi di vicinato. Si chiama “AlxTe” ed è scaricabile gratuitamente grazie al contributo della Camera di commercio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I clienti potranno scegliere sia il negozio sia l’importo fino a mille euro. Si paga con PayPal.
“Comprando i buoni acquisto su “AlxTe” – sottolinea Vittorio Ferrari, presidente di Confcommercio Alessandria – si potrà fare un regalo che ha un doppio valore: non solo quello economico dell’importo scelto ma anche etico, perché si contribuirà a sostenere una attività del proprio territorio, che dà lavoro ad altre persone e famiglie e che contribuisce, con le proprie vetrine, a illuminare le vie, le piazze, la città”. “La funzionalità del ‘Regalo Sospeso’ – aggiunge Alice Pedrazzi, direttore Confcommercio Alessandria -, che contiamo di mantenere operativa anche dopo il periodo natalizio, è la dimostrazione di come il binomio innovazione e tradizione possa essere vincente per battere la pandemia e disegnare le attività di domani.
Perché anche online si può acquistare la tradizione e la professionalità dei negozi di vicinato”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Piemonte, pronto ricorso Tar per Dad medie
Vi hanno aderito già una quarantina di genitori
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 dicembre 2020
13:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I genitori degli studenti della seconda e terza media, ma anche delle superiori, che vogliono tornare a seguire le lezioni in presenza sono pronti a ricorre al Tar del Piemonte. Sono più di quaranta i papà e le mamme che hanno già sottoscritto l’adesione al ricorso alla decisione del presidente della Regione Alberto Cirio di tenere le scuole chiuse nonostante si sia passati dalla zona rossa alla zona arancione.

Il ricorso al Tar verrà formalizzato dall’avvocato Emanuela Antonella Barison.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Natale: Torino accende Albero e apre Calendario Avvento
Da domani al 6 gennaio, il 2 dicembre si illumina la Mole
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 dicembre 2020
13:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Per mantenere vivi alcuni simboli della tradizione e creare atmosfera natalizia in città pur senza generare occasioni di assembramento, oltre alle opere di Luci d’Artista che illuminano strade e piazze cittadine, da domani in piazza San Carlo a Torino si accenderà l’Albero di Natale e si apriranno le prime due finestrelle del Calendario dell’Avvento.
Lo annuncia la Città di Torino che in una nota spiega che quest’anno i festeggiamenti del Natale saranno all’insegna della solidarietà con l’iniziativa ‘Torino Natale Solidale alla quale possono contribuire tutti con un bonifico a favore del Comune.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’Albero di Natale Gold & Silver, alto 22,5 metri per un diametro di 10 e annoverato nel 2019 da Vanity Fair tra gli alberi di Natale più belli al mondo, resterà acceso fino al 6 gennaio come il tradizionale calendario dell’Avvento, realizzato dal Teatro Regio di Torino su disegno di Lastrego&Testa.
La sera del 2 dicembre si illumineranno anche la Mole Antonelliana e alcuni alberi secolari dei giardini Lamarmora e di piazza Maria Teresa. La Mole, grazie all’intervento di Iren, verrà illuminata di blu, rosso o bollicine a seconda delle occasioni, blu per tutto le feste, rosso nelle notti di Natale e Santo Stefano, e ‘bollicine’ il 31 dicembre.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: libero scambio, si valutano soluzioni alternative
Confronto tra enti in Prefettura, nuovo tavolo tra 15 giorni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 dicembre 2020
14:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
È ancora in stand by il futuro del mercato del libero scambio di Torino che la Regione Piemonte vorrebbe chiudere definitivamente mentre la Città è a favore di una sua prosecuzione. Questa mattina al Tavolo di lavoro che ha riunito le istituzioni in Prefettura è stato infatti concordato di procedere ad altri approfondimenti tecnici, esplorando anche eventuali ipotesi di soluzioni alternative. Un nuovo Tavolo è stato dunque riconvocato, dopo gli approfondimenti, entro 15 giorni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Festival architettura Bottom Up illumina Mole Antonelliana
15 mila euro per la rigenerazione urbana a Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 dicembre 2020
15:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bottom Up!, il festival promosso dalla Fondazione per l’Architettura e dall’Ordine Architetti Torino per generare idee dal basso per la città del futuro, illumina la Mole Antonelliana. Attraverso una piattaforma di crowdfunding e le donazioni ha raccolto 115 mila euro per 12 progetti di rigenerazione urbana a Torino, l’80% della somma che gli ideatori si erano prefissati.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lo scorso settembre, il festival ha lanciato il crowdfunding per dare nuova vita a siti sottoutilizzati, da riconvertire o a cui dare nuova identità, da Barriera di Milano, passando per Aurora, il centro, San Salvario, Mirafiori e altre circoscrizioni. Otto di questi – Cortile Mondo, Spiga Forno Sociale, Wall Coming, Miraorti, Una Pietra Tira l’Altra, Cortili, Hear Me, Stiamo Freschi! 10X10 – hanno raggiunto il goal della campagna. Generose le donazioni del Consiglio Nazionale degli Architetti, della Fondazione Compagnia di San Paolo, della Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino, Idrocentro e la Fondazione per l’Architettura.
“Ancora una volta Torino e la sua comunità hanno dato grande prova di visione, di collaborazione e di amore per la Città. Gli importanti risultati raggiunti dalla campagna di crowdfunding lanciata da Bottom Up! testimoniano la qualità delle proposte e la capacità di leggere il territorio, le sue esigenze e le sue peculiarità” commenta la sindaca Chiara Appendino. “Con Bottom Up! la comunità torinese ha dato un segnale straordinario di connessione” aggiunge Alessandra Siviero, presidente della Fondazione per l’architettura. “Il festival rappresenta un modello, che speriamo di esportare in altre città italiane ed estere. Un modello inclusivo, fatto di storie, quartieri e comunità” sottolinea Massimo Giuntoli, presidente Ordine degli Architetti Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Natale: installazione Luci d’Artista presso Binaria
Dal 3 dicembre a cura del Castello di Rivoli e del Gruppo Abele
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 dicembre 2020
15:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Da giovedì 3 dicembre presso Binaria, Centro Commensale del Gruppo Abele, in via Sestriere 34 Torino, sarà visibile l’installazione Così mi parve da luce rifratta a cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli nell’ambito del progetto Luci d’Artista promosso dalla Città di Torino.
L’iniziativa è pensata e condivisa dal Dipartimento Educazione Castello di Rivoli con il progetto famiglie dell’Associazione Gruppo Abele Onlus, con cui il Dipartimento Educazione collabora dal 2018 per la condivisione di progetti di accoglienza e inclusione.

L’installazione è composta di elementi modulari utilizzando un materiale di recupero ecosostenibile e riflettente, interagisce con la luce naturale riflessa e con le condizioni ambientali circostanti, evocando il tema del Natale come festa della luce, inoltre assume una valenza filantropica: con il suo riverbero luminoso intende rappresentare l’impegno e la generosità di quanti sosterranno il Gruppo Abele nel progetto di apertura di una comunità protetta per mamme e bambini.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Reale Mutua, Lavazza e Vodafone,a cena mille famiglie povere
Progetto solidarietà e inclusione a Torino, Milano e Udine
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 dicembre 2020
15:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Reale Mutua promuove, con Lavazza e Fondazione Vodafone e in collaborazione con la Fondazione La Stampa Specchio dei tempi, il progetto A Cena con la Solidarietà, rivolto a mille famiglie in grave difficoltà, residenti a Torino (quattrocento), Milano (quattrocento) e Udine (duecento). I nuclei familiari sono stati identificati grazie a Fondazione Specchio dei Tempi ed è stata data priorità a quelli con più componenti e una situazione economica di particolare indigenza.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A loro saranno offerte tre cene a settimana, per cinque settimane, cucinate, confezionate e consegnate a domicilio. I ristoranti che partecipano al progetto sono già attivi sul fronte della sostenibilità con attività dedicate all’inclusione socio-economica delle categorie più fragili.
L’iniziativa permetterà loro di dare continuità all’attività di ristorazione distribuendo oltre 500 cene a settimana per tutto dicembre.
“Insieme siamo più forti. Un concetto integrato nel principio di mutualità, che la pandemia ha riaffermato e che non dimentichiamo perché è la base di qualsiasi strategia di sviluppo sostenibile e inclusivo”, spiega Luca Filippone, direttore generale di Reale Mutua. “Siamo orgogliosi di far parte di questo progetto, che mira a supportare non solo le fasce più fragili della popolazione, ma anche a sostenere la filiera della ristorazione. Uno dei nostri valori fondamentali è il senso di responsabilità nei confronti di tutte le comunità in cui operiamo” sottolinea Marco Lavazza, vicepresidente del Gruppo Lavazza.
“Continua il nostro impegno per sostenere le persone colpite dalle conseguenze sanitarie ed economiche della pandemia”, aggiunge Marinella Soldi, presidente di Fondazione Vodafone Italia. “Dare un aiuto subito a chi ha bisogno: questa è la mission di Specchio dei tempi”, dice il presidente della Fondazione Lodovico Passerin d’Entrèves.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pininfarina realizza il design center della tedesca Novem
La luce protagonista del progetto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 dicembre 2020
16:12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pininfarina realizza il design center del produttore auto Novem di Vorbach, Bavaria. La luce è la protagonista assoluta del progetto, elemento che modella l’esperienza all’interno dell’auto sia da un punto di vista estetico sia funzionale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il concetto architettonico si basa quindi su flussi di luce che guidano i visitatori all’interno dell’Experience Center e sull’uso di materiali semplici come il vetro, volti ad enfatizzare il ruolo della luce. Sei diverse aree consentono la scoperta dei materiali e delle loro potenzialità, facendo leva sulle nuove tecnologie per immaginare il futuro.
“Tradurre valori all’interno di un nuovo linguaggio di design è la sfida principale che affrontiamo in ogni progetto.
Condividere un background comune nel design dell’auto ci ha permesso di instaurare una forte armonia con Novem, portandoci a ricreare l’esperienza provata all’interno di un’automobile attraverso gli interni di un edificio” afferma Paolo Pininfarina, presidente del Gruppo.
“Pininfarina è conosciuta per creare concept dal design elegante che integrano soluzioni ingegneristiche allo stato dell’arte”, spiegano Günter Brenner e Johannes Burtscher, membri del board direttivo di Novem. “L’architettura, le finiture ed i materiali utilizzati sono unici e consentono ai nostri clienti di percepire e sperimentare la forza delle nostre innovazioni”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Champions: altro guaio muscolare, Chiellini si ferma di nuovo
Stop difensore Juventus durante rifinitura pre Dinamo Kiev
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 dicembre 2020
16:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un altro guaio muscolare per Giorgio Chiellini. Il difensore della Juventus, appena rientrato dopo un infortunio simile, durante la rifinitura pre Dinamo Kiev si è di nuovo fermato.
Il centrale ha avvertito dolore alla coscia, di conseguenza è stato costretto ad alzare bandiera bianca. Ancora da valutare i tempi di recupero.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Artissima: a Scarabello il Premio Ettore e Ines Fico
Artista romano 41enne ha vinto la decima edizione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 dicembre 2020
16:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Alessandro Scarabello, artista romano di 41 anni, presentato dalla galleria ‘The Gallery Apart di Roma, è il vincitore del 10/o Premio Ettore e Ines Fico, promosso dal Museo Ettore Fico di Torino e dedicato a un giovane artista scelto tra i presenti ad Artissima 2020. Il premio viene conferito da una giuria composta da Andrea Busto, presidente e direttore del Med Museo e dalla Direzione artistica del Museo.

“Scarabello – si legge nella motivazione del premio – rappresenta un nuovo spirito nella pittura italiana, le radici della sua ricerca affondano nei terreni profondi della cultura europea internazionale degli ultimi due secoli e drenano linfa dalla più alta e raffinata storia dell’arte. Accumulatore seriale, artista bulimico e infaticabile, convoglia nelle sue opere informazioni estetiche che vanno da Balthus a Luc Tuymans, da Scipione all’ultimo Tiziano. Scarabello è uno dei giovani talenti italiani che può dialogare in modo paritario con le avanguardie internazionali contemporanee”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Venti nuovi autobus in circolazione a Torino
In servizio da oggi su linee 58 e 11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 dicembre 2020
16:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Con i 20 nuovi bus Mercedes Conecto in servizio da oggi sulle linee 58, abilitati per il pagamento con carta di credito, e 11, da Venaria a corso Stati Uniti, prosegue il rinnovo del parco mezzi di Gtt, che nel 2021 sarà per il 40% a trazione elettrica o a metano, con la dismissione completa degli Euro 2 e gli Euro 3 e 4 a meno dell’8% del totale. Si tratta di 12 veicoli autosnodati da 18 metri Euro 6 e 8 da 12 metri Cng a metano che consentiranno di ‘mandare in pensione’ 26 vecchi autobus.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I nuovi mezzi sono stati acquistati grazie alla clausola contrattuale del ‘quinto d’obbligo’, che prevede la possibilità per il contraente di acquistare un ulteriore 20% rispetto alla fornitura iniziale, alle condizioni già stabilite. “Grazie a questo – spiega l’Ad di Gtt, Giovanni Foti – siamo riusciti ad averli in fretta, diversamente avremmo dovuto aspettare mesi.
Siamo assolutamente impegnati per cercare di rinnovare il più presto possibile la flotta, questa è la cosa migliore per poter dare un futuro all’azienda”.
Per l’assessora comunale ai Trasporti Maria Lapietra “è un passettino in più che stiamo facendo per rinnovare la flotta e anche per avere mezzi utili a disposizione in questi giorni un po’ ‘caldi’. Avere dei mezzi veloci in più su strada per noi era fondamentale e abbiamo spinto per averli subito”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ciclismo, Ganna: “Non penso a un grande giro, ma alle Olimpiadi”
Iridato a cronometro: “Record dell’ora? Arriverà anche quello”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
01 dicembre 2020
17:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Il Giro d’Italia 2020? L’obiettivo era vestire per qualche giorno la maglia rosa ed essere di sostegno a Thomas: sembrava tutto perfetto, poi tutto è andato a monte per l’infortunio a Geraint. Con tanta forza di volontà abbiamo cominciato a pedalare alla garibaldina, andando in fuga e vincendo qualche tappa.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Alla fine Tao Gheogegan Hart è riuscito a concludere benissimo tutto questo lavoro della Ineos”. Così Filippo Ganna, intervistato da Radio Sportiva, ha fatto il punto sulla stagione ciclistica.
“Se riuscirò a vincere un Grande Giro? Al momento non ci penso – aggiunge il campione del mondo della cronometro -. Non sono come Wiggins, che era arrivato a pesare 75 chili; già quest’anno sono arrivato al Giro molto tirato. Voglio continuare su questa strada. Il futuro? Ci sarà ancora Ineos nella mia vita, lavoreremo insieme quest’anno e in quelli a venire. Froome ha fatto la storia del ciclismo, è un testone e, quando vuole qualcosa, la ottiene: mi auguro possa vincere ancora un grande Giro”.
Infine sulle prossime Olimpiadi, Ganna ha rivelato che “il piano è partecipare al Giro per arrivare pronto a Tokyo; però, chi lo sa. Un obiettivo per il 2021 sarebbe arrivare in maglia rosa al Giro sulle strade di casa, ma l’obiettivo fondamentale sarà l’Olimpiade a cronometro e la prova del quartetto. La gara in linea su strada a Tokyo? Ho sempre portato in alto la maglia azzurra con testa e cuore e, se il ct Cassani dice che posso farlo, lo seguo. Record dell’ora? Nel 2021 c’è tantissima carne al fuoco, finiti gli appuntamenti importanti arriverà anche quello”.   SPORT

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Isis: propaganda jihad, condannato a 6 anni e 9 mesi
Pena ricalcolata per continuazione con precedente patteggiamento
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 dicembre 2020
18:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sei anni e nove mesi di reclusione: così è stata ricalcolata dalla Corte d’assise d’appello, a Torino, la condanna di Elmadhi Halili, 25enne di origini marocchine processato a Torino con l’accusa di avere svolto, attraverso internet, attività di propaganda per lo Stato islamico e la jihad. I giudici hanno applicato la “continuazione” con un suo precedente patteggiamento.

Halili, residente nelle Valli di Lanzo, era stato arrestato nel 2018 dalla Digos. Nel corso del processo, che ha seguito da detenuto, ha più volte preso la parola per chiarire la sua posizione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Piemonte, -11 in terapia intensiva -85 altri reparti
In calo decessi e nuovi casi di positività, aumentano guariti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 dicembre 2020
18:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cala, nei dati diffusi oggi dall’Unità di crisi della Regione, il numero dei ricoverati negli ospedali del Piemonte: -11 in terapia intensiva (in totale sono ora 377), -85 negli altri reparti (4652). Meno pesante, rispetto ai giorni scorsi, anche il bilancio dei morti, 64, dei quali 9 registrati oggi.
Si conferma al 9,6%, lo stesso di ieri, il rapporto tra i casi di positività, 1617, e i tamponi processati, 17016.
In crescita i guariti, +4227, le persone in isolamento domiciliare sono 67.240.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: sos ‘Mensa dei poveri’, oltre 300 pasti al giorno
Don Gennari, “abbiano necessità di donazioni”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 dicembre 2020
19:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Continua a crescere in Piemonte la richiesta di pasti da parte degli indigenti. Con la seconda ondata di Covid, “è stato superato il tetto dei 300 al giorno”, rivela Don Adriano Gennari, sacerdote cottolenghino del Cenacolo Eucaristico della Trasfigurazione Onlus, fondatore della ‘Mensa dei poveri’ in via Belfiore 12, a Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Come durante il primo lockdown, la chiusura di bar, ristoranti e mense aziendali e l’aumento dello smart working comportano la penuria di cibo sul territorio con cui provvedere giornalmente al sostentamento degli indigenti. – spiega il prelato – Ogni settimana distribuiamo circa anche 100 pacchi-famiglia, e la domenica circa 700-800 sacchetti-pasto, ben l’80% in più del periodo pre-Covid. Per portare avanti il nostro servizio caritatevole abbiamo bisogno di aiuto, di generi alimentari e di sostegno economico per fronteggiare gli ingenti costi mensili della mensa e dei nostri centri di ascolto in Corso Regina Margherita 190 e al Monastero di Casanova a Carmagnola, dato anche lo scemare di questue e offerte durante le Sante Messe per via della crisi economica in corso”, aggiunge Don Adriano.
“Chiunque volesse donare il proprio, generoso contributo, può telefonare o inviare un messaggio Whatsapp al 375 6188246, oppure scrivere una e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@cenacoloeucaristico.it”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: neve a quote basse, allerta gialla basso Piemonte
Aria fredda dalla Scandinavia porta precipitazioni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 dicembre 2020
11:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Allerta gialla per neve nel sud del Piemonte. L’aria fredda scesa dalla Danimarca sul golfo Ligure, sulla Corsica e sulle coste del sud della Francia – spiega Arpa – da oggi pomeriggio sta portando precipitazioni che da 500-600 metri di altitudine sono a carattere nevoso.
A sud del Po la quota neve sarà ancora più bassa la prossima notte, quando le nevicate più intense dovrebbero riguardare le Alpi cuneesi, dove ne sono previsti oltre 20 cm. Le nevicate potrebbero causare disagi alla viabilità – avverte Arpa – e interruzione dei servizi.
Il nord del Piemonte dovrebbe essere solo sfiorato dalla perturbazione, secondo le previsioni. Da domani sera il tempo migliorerà, ma giovedì mattina sono previste gelate anche in pianura.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Auto: mercato Italia in rosso a novembre (-8,3%), Fca cresce
Negli 11 mesi immatricolazioni gruppo +1,4%, quota al 24,9%
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
01 dicembre 2020
18:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Chiude in rosso il il mercato italiano dell’auto a novembre: le immatricolazioni – secondo i dati del ministero dei Trasporti – sono state 138.405 auto, con un calo dell’8,34% rispetto allo stesso mese del 2019. Negli undici mesi il volume delle immatricolazioni è di 1.261.802 auto, il 28,97% in meno dell’analogo periodo dell’anno scorso.

In controtendenza Fca che ha immatricolato a novembre 34.566 auto, l’1,4% in più dello stesso mese dell’anno scorso, con la quota che sale dal 22,57% al 24,97% (+2,4%). Negli undici mesi le immatricolazioni di Fca sono 299.690, in calo del 28,83% rispetto all’analogo periodo del 2019. La quota è stabile al 23,7%.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Allerta neve in Piemonte, fiocchi anche in pianura
Imbiancati Torinese, Cuneese, Alessandrino e Astigiano
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 dicembre 2020
10:09
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Prime nevicate a bassa quota in Piemonte, dove l’Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpa) ha emesso una allerta gialla per le zone meridionali della regione. La bassa pressione, in discesa dalla Danimarca, ha portato da ieri a un peggioramento del tempo, di stampo invernale, con la quota neve che nel corso della notte è scesa fino al livello della pianura.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Le nevicate più consistenti nel Cuneese, 15-20 centimetri a Borgo San Dalmazzo, 10 ad Alba. Imbiancata anche Cuneo città.
Fiocchi bianchi anche nell’Astigiano, nel Torinese e nell’Alessandrino. In calo le temperature, già dal pomeriggio è prevista una graduale attenuazione dei fenomeni, con un temporaneo miglioramento da domani associato però a gelate al primo mattino.
Imbiancate le Langhe cuneesi, in montagna gli accumuli di neve sono più importanti. Alle 9 di questa mattina Arpa Piemonte ne ha registrati 82 centimetri sopra Limone Piemonte, mentre in paese è arrivata a 40 centimetri.
Neve anche sull’Alessandrino, fino a 35 centimetri sulle colline Ovadesi, e nell’Astigiano, dove ha raggiunto anche i 30 centimetri. Qualche fiocco di neve nella notte anche ad Asti città.
Segnalati disagi al traffico, soprattutto nel Cuneese, lungo la statale 20, tra Cavallermaggiore e Racconigi, per un autoarticolato che si è ribaltato in mezzo alla carreggiata.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cadavere in campagna Chivasso, due denunce per occultamento
Hanno abbandonato in un prato cadavere 22enne morto di overdose
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CHIVASSO
02 dicembre 2020
09:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I carabinieri della compagnia di Chivasso hanno denunciato una coppia di Brandizzo per occultamento di cadavere. Sono un uomo di 39 anni e la convivente di 46.
Sono accusati di aver abbandonato in un prato di Chivasso, vicino alla riva del Po, il corpo di Andrei Miron Radu, il 22enne di Crescentino (Vercelli) trovato morto lo scorso 2 novembre.
Secondo le indagini dei carabinieri i due, all’interno del loro appartamento, dopo aver consumato stupefacenti, si sono accorti della morte del 22enne, dovuta a un’overdose di cui ha dato parziale conferma l’autopsia. A quel punto hanno preso il cadavere e, in auto, hanno raggiunto Chivasso dove lo hanno abbandonato in zona Baraccone, all’estrema periferia della cittadina.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: medico racconta, 55 giorni nella bolla del virus
Primario Molinette ora in pensione in libro Edizioni Neos
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 dicembre 2020
12:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cinquantacinque giorni di quasi ‘non vita’, ad affrontare qualcosa di inaspettato e sconosciuto.
Sono quelli raccontati in ‘Nella bolla del virus.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cronache dalla vita sospesa’, libro scritto per le Edizioni Neos da Ottavio Davini, medico ospedaliero, radiologo primario alle Molinette, dove aveva ricoperto anche l’incarico di Direttore sanitario, da poco in pensione e già autore di diversi romanzi e racconti.
In questa sua nuova opera, Davini racconta la sua esperienza nei mesi della prima ondata Covid, 55 giorni “di spaesamento, condivisione delle emozioni e dei pensieri, di bisogno di tentare una quotidianità, di comprendere i fatti e dare al dramma un senso che vada al di là di questa epidemia”. La sua viene definita “una testimonianza generosa, un diario profondamente personale e nello stesso tempo fortemente partecipe della tragedia comune”.
Con il filtro della sua esperienza Davini ragiona sul virus, l’umanità, il Paese, la politica, il mondo, racconta giorni scanditi dall’incalzare dei numeri, dei malati, dei morti, dei guariti, mentre da ‘fuori’ arrivano “notizie vere e false, opinioni fondate e stupidaggini che si intrecciano nell’assordante rumore di fondo che tutti abbiamo sperimentato”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ogr, al via Open Sessions con mostre e musica in digitale
Per appassionati d’arte e di tech, famiglie e curiosi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 dicembre 2020
12:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Arti visive, musica, tech, talk e podcast nel nuovo palinsesto interamente digitale delle Ogr: prende il via Open Sessions, strutturato in quattro rubriche – Ogr Art Corner, Ogr Good Vibes, Ogr Tech & Social District e Ogr Public Program – pensate per far evolvere la mission delle Officine Grandi Riparazioni di Torino come istituzione per l’innovazione culturale, tecnologica, sociale attraverso sinergie locali e internazionali.Tutte le anime delle Ogr trovano espressione nelle attività online, grazie a rubriche e contenuti inediti sviluppati ad hoc per il digitale. Nuove commissioni artistiche, eventi divulgativi, mostre, interviste, tour virtuali.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dagli appassionati d’arte e di tech, passando per le famiglie e i semplici curiosi, Ogr Open Sessions è un progetto di Lifelong learning per tutti i tipi di pubblici. Con un’attenzione particolare all’accessibilità, i contenuti saranno pubblicati in differita sul canale YouTube delle Ogr Torino.
“Network, connessioni, flussi informativi sono i binari ad alta velocità su cui viaggiare nella contemporaneità sempre più digital. Il nuovo palinsesto delle Ogr va in questa direzione, favorendo l’interazione tra persone e istituzioni glocal in ambiti come la cultura, il tech, l’innovazione, essenziali per la ripartenza”, spiega il direttore generale delle Ogr, Massimo Lapucci. “Questo periodo di necessario distanziamento sociale ci dà l’opportunità per ragionare sulla nostra mission, sui nostri obiettivi e di mettere in campo soluzioni innovative e tecnologiche da applicare ai diversi mondi che abitano quotidianamente le Ogr. Non lasciamo il nostro pubblico con un semplice arrivederci, ma piuttosto coltiviamo e implementiamo questa relazione offrendo contenuti inediti, pensati appositamente in formato digitale ma pronti per essere rimodulati su una frequentazione in presenza”, racconta Fulvio Gianaria, presidente Ogr.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Iran: Allasia, si fermi esecuzione Djalali
‘Nessuna ragione di Stato giustifica uccisione uomo’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 dicembre 2020
14:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente del Consiglio regionale del Piemonte, Stefano Allasia, chiede che venga fermata l’esecuzione dello scienziato iraniano Ahmadreza Djalali, che ha lavorato anche all’Università del Piemonte Orientale a Novara, condannato a morte da un tribunale di Teheran con l’accusa di spionaggio.
“Chiedo – afferma Allasia – che venga sospesa la pena capitale del ricercatore irano-svedese in Medicina dei disastri Ahmadreza Djalali e che si disponga il suo rilascio.
Nessuna ragione di Stato giustifica l’uccisione di un uomo. Sono rimaste solo poche ore per bloccare l’esecuzione, non possiamo permettere che un uomo venga giustiziato senza la possibilità di un giusto processo”.
“Mi appello al governo iraniano – aggiunge – affinché fermi la condanna a morte e chiedo agli Stati della comunità internazionale di intervenire attraverso le loro ambasciate a Teheran”.
Il Consiglio regionale del Piemonte attraverso il Comitato diritti umani opera a fianco delle associazioni che si riconoscono nei principi di solidarietà internazionale e si occupano della loro salvaguardia.

Iran: Bbc, esecuzione di Djalali rinviata di alcuni giorni
Ricercatore in passato ha lavorato anche a Novara
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
02 dicembre 2020
16:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’impiccagione di Ahmad Reza Djalali, il medico iraniano-svedese condannato a morte in Iran per spionaggio, è stata rinviata “di alcuni giorni”. Lo scrive il sito della Bbc in persiano, precisando di avere avuto l’informazione da una fonte vicina alla famiglia contattata dall’avvocato del ricercatore, che in passato ha lavorato anche a Novara.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cnh: sostegno Fpt con Slow Food a comunità cibo sostenibile
Avviata collaborazione in Italia e in Francia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 dicembre 2020
13:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fpt Industrial, il brand motoristico globale di Cnh Industrial, ha avviato una collaborazione con Slow Food per sostenere le iniziative di due comunità locali, in Italia e in Francia, finalizzate all’adozione di pratiche più sostenibili e inclusive. In questo modo, verranno aiutate a superare la presente crisi e a costruire più solide economie locali per il futuro, mantenendo sempre al centro la produzione di cibo buono, pulito e giusto.

Le due comunità scelte sono quella costituita dalle cooperative italiane Valdibella e NoE in Sicilia e quella della prud’homie di La Seyne-sur-Mer nel Sud della Francia.
Fpt Industrial e Slow Food sosterranno le due cooperative nei loro progetti finalizzati alla creazione di una “foresta commestibile” in grado di riprodurre l’ecosistema naturale e di diversificare la produzione alimentare nel rispetto del paesaggio, nonché di creare un modello di catena di fornitura libera e autonoma per garantire a tutti cibo biologico di alta qualità a un prezzo accessibile.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: traffico in Ztl, il 33% è di tipo ‘mordi e fuggi’
Assessore Lapietra, rilevazione avvalora nostre ipotesi per area
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 dicembre 2020
15:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il 33% del traffico che entra in Ztl di Torino nelle ore di punta del mattino è ‘mordi e fuggi’.
E’ quanto emerge da una campagna di rilevazione dei flussi effettuata nel mese di ottobre in orario 8-10, con rilievi manuali ai varchi da parte di una quarantina di operatori incaricati da Sitec Italia, i cui dati sono stati analizzati da 5T e illustrati oggi in Commissione consiliare.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dai rilievi emerge che, ad esclusione di Tpl e taxi, il 33% è transito o permanenza al di sotto della mezz’ora, il 9% da 30 minuti a 2 ore, mentre il 58% dei transiti in ingresso non è stato rilevato in uscita durante l’orario in esame, ossia si tratta di permanenze lunghe. Quanto al tipo di permessi, il 45% è stato un transito senza permesso, il 18% di Tpl o taxi, il 10% di residenti in area Ztl e il 27% con altri permessi.
“I dati – sottolinea l’assessora Maria Lapietra – confermano quello che abbiamo sempre detto, ossia le persone vanno in Ztl per fermarsi e fare delle cose, e avvalorano le ipotesi che avevamo fatto per la nuova Ztl, con l’obiettivo di eliminare proprio il traffico mordi e fuggi. Con i modelli che avevamo ipotizzato – aggiunge – chi resta in Ztl pagherebbe come adesso, se non meno”.
Lapietra ha quindi annunciato l’intenzione di proseguire con monitoraggi di questo tipo “in maniera strutturale infrastrutturando la città per questo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Torino, probabile sospensione Ztl fino a fine anno
Lapietra, attivarla ora inciderebbe sui lavoratori
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 dicembre 2020
15:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Ztl a Torino potrebbe rimanere sospesa fino a fine anno. E’ quanto emerso in Commissione consiliare durante la discussione di due mozioni, dei consiglieri Silvio Magliano (Moderati) e Raffaele Petrarulo (Sicurezza e Legalità), che chiedono una nuova sospensione della zona a traffico limitato, al momento prevista fino al 5 dicembre compreso, e del pagamento delle strisce blu.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’assessora alla Viabilità Maria Lapietra ha spiegato che finché i dati di traffico non risaliranno “non avrebbe senso tenere attiva la Ztl andando a incidere sui lavoratori non in smart working. La proroga fino a fine anno direi che ci sarà, poi vedremo cosa succederà. E i permessi rinnovati durante il lockdown – ha confermato – avranno scadenza posticipata pari al periodo di mancato utilizzo”.
Quanto alla questione strisce blu, di nuovo attive da questa settimana, Lapietra ha spiegato che con la sospensione “determinate zone commerciali sono state penalizzate invece di migliorare e si è registrata una carenza di posteggi anche per i residenti. Era necessario ricominciare ad avere una ripresa di vita normale per la sosta”. Inoltre Gtt ha evidenziato l’impatto del mancato pagamento delle strisce blu non solo sulle casse dell’azienda, ma anche dal punto di vista occupazionale, con un centinaio di addetti in cassa integrazione durante i periodi di sospensione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Droga: spaccio tra i minorenni Tortona, arrestato 17enne
Indagini partite dai genitori dei consumatori, denunciato 15enne
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORTONA
02 dicembre 2020
15:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Minorenne spacciava droga ai suoi coetanei in pieno centro a Tortona (Alessandria). I carabinieri hanno arrestato un ragazzo 17enne di origini lituane che, insieme a un altro pusher di 15 anni che è stato denunciato, forniva marijuana, cocaina e hashish ai giovani della città.

Agiva in piazza Malaspina, che i suoi clienti ormai consideravano “luogo sicuro”.
Sono stati alcuni genitori, esasperati, ad aiutare i militari nelle indagini, che hanno portato alla documentazione di diversi scambi di stupefacente. Il Gip del Tribunale dei minori di Torino ha emesso un ordine di custodia cautelare in carcere. I carabinieri hanno rintracciato il ragazzo in via Emilia, il corso centrale dello shopping; dopo un tentativo di fuga e di aggressione, è stato portato in caserma e perquisito: addosso aveva dosi pronte per lo smercio, oltre a un manganello e allo spray al peperoncino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pininfarina Engineering non sospende licenziamenti
Fiom, proposta azienda insufficiente, riconvocare tavolo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 dicembre 2020
15:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Pininfarina Engineering va avanti sulla sua strada e non sospende la procedura di licenziamento. Lo ha ribadito nell’incontro di oggi in Regione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un gruppo di lavoratori ha manifestato in piazza Castello.
La cassa integrazione è stata rifinanziate per il 2021 e il 2022 e l’azienda ha portato l’incentivo all’esodo da 6.000 a 16.000 euro lordi ma con “un accordo tombale” tra lavoratori e azienda, che non permetterebbe più di impugnare i licenziamenti.
I reintegri previsti sono 60, dei quali soltanto 20 verranno riassunti presso la Pininfarina di Cambiano.
Intanto – secondo i dati forniti dall’azienda – è sceso con qualche dimissione da 135 a 127 il numero dei lavoratori che, dopo la messa in liquidazione del ramo d’azienda Pininfarina Engineering, rischiano di perdere il lavoro. Dieci sono dirigenti o dipendenti che possono andare in pensione. I sindacati non sono soddisfatti. “Ho chiesto di riconvocare il tavolo perché la proposta è assolutamente insufficiente, ci sono pure elementi non legali in questa vicenda anche perché l’attività non è realmente cessata. È necessario fermare il conto alla rovescia della procedura di licenziamento anche per valutare la possibilità di utilizzare la cassa Covid”, spiega Ugo Bolognesi, responsabile Pininfarina per la Fiom Cgil.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

‘Segnali d’Italia’, a Torino campagna sociale Edison
Iniziativa patrocinata dal Comune per valorizzare energie città
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 dicembre 2020
15:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
nostro scopo è migliorare la qualità di vita nelle città, e questo avviene grazie alla pubblicità inserita negli elementi urbani di pubblica utilità”.
Così il presidente di IGPDecaux, Jean-Sébastien Decaux, presentando l’iniziativa ‘Segnali d’Italia’ sbarcata oggi a Torino che, spiega, “nasce dalla volontà di valorizzare le energie positive delle città, mostrando come l’impegno possa migliorarne la vita quotidiana”.
Pas
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Patrocinato dal Comune, il progetto è realizzato con Edison.
Le cinque storie protagoniste della campagna, al via il 5 dicembre, sono tutte caratterizzate dall’impatto sociale.
Spaziano da quella della Cooperativa Speranza, che alleva mucche e dagli scarti ricava biogas per riscaldare il vicino Istituto di ricerca sul cancro di Candiolo, a quella della App WeGlad che trova i percorsi torinesi più sicuri per i disabili. Dalla vicenda dell’Associazione Arteria Onlus, attiva nel recupero dei giovani che non studiano e non lavorano, alla start-up Colori Vivi, progetto di sartoria per donne migranti. Fino a Housing Giulia, struttura che accoglie 100 persone in difficoltà in un luogo che è anche centro di incontro di artisti: Per gli ospiti si è esibito anche Ezio Bosso.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fondazione De Fornaris, il museo che si visita solo sul web
Permetterà di ammirare 70 capolavori della collezione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 dicembre 2020
16:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Museo che non c’è. E’ uno dei pochissimi esempi al mondo di museo non presente nella realtà, ma progettato appositamente per essere visitato e apprezzato solo sul web.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Permette di ammirare la ricca collezione della Fondazione De Fornaris, 70 capolavori di autori di primissimo piano dall’Ottocento a oggi: da Hayez a Morbelli e Pellizza da Volpedo, da de Chirico a Morandi e Casorati, da Burri a Carol Rama e Paolini, fino a Merz, Pistoletto e Penone. Opere che per statuto vengono date in comodato gratuito alla Gam di Torino, che le espone a rotazione e solo per periodi limitati.
Il progetto, nato due anni fa quando il Covid non c’era, ha subito un’accelerazione e ha acquisito maggiore rilevanza durante il periodo di lockdown che ha mutato gli scenari mondiali anche per quanto riguarda le realtà museali. Il Museo Virtuale De Fornaris è stato realizzato da Infinity Reply, società del Gruppo Reply specializzata nella progettazione e sviluppo di contenuti e applicazioni 3D interattive. Il contesto museale richiama l’architettura della Gam e propone un’esperienza di visita il più simile possibile a quella reale.
Le opere sono presentate con criteri scientifici a cura di Riccardo Passoni, direttore della Gam e presidente della Commissione Artistica della Fondazione De Fornaris. “La Fondazione potrà presentare la sua prestigiosa collezione al mondo. Si permetterà così a studiosi e appassionati di scoprire anche da remoto i suoi capolavori grazie all’utilizzo del 3D e della realtà virtuale” spiega il presidente Piergiorgio Re.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Salone Libro: Vita Nova, da venerdì on line e in libreria
22 lezioni online, 180 editori in 34 librerie torinesi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 dicembre 2020
17:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Riparte venerdì il Salone del Libro, on line, a scuola e in libreria. Il nuovo format intitolato Vita Nova prevede incontri sui canali digitali del Salone dal 4 all’8 dicembre e nelle librerie torinesi fino al 7 gennaio 2021.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un programma ricchissimo, messo a punto con tutta le filiera del libro, le scuole, le biblioteche, in attesa di Vita Supernova, la XXXIII edizione del Salone nel 2021.
Ventidue lezioni per “riconciliare gli opposti” tenute da 26 grandi autori e autrici – tra gli ospiti Roberto Saviano, Piero Angela e Paolo Giordano – saranno trasmesse in streaming gratuitamente dal 4 all’8 dicembre. L’11 dicembre ci sarà l’appuntamento on line con Fernando Aramburu, premio Strega europeo 2018 con il romanzo Patria. Alcune lezioni saranno trasmesse dai teatri italiani, grazie alla collaborazione con il Teatro Argentina di Roma, il Teatro La Vicaria di Palermo, il Teatro Arena del Sole di Bologna, l’Elfo di Milano e l’Astra di Torino.
Il Salone del Libro sarà anche dal vivo: dal 4 dicembre al 7 gennaio 34 librerie torinesi, indipendenti e di catena, accoglieranno 180 editori che potranno promuovere oltre 700 titoli in spazi dedicati. Grazie al sostegno della Regione Piemonte, il Salone distribuirà 12 mila Buoni da Leggere del valore di 10 euro spendibili nelle 35 librerie torinesi ai giovani dai 14 ai 25 anni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte 1.568 contagi e 57 morti,in calo ricoveri
Oltre 17.800 tamponi. Guariti il doppio dei contagi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 dicembre 2020
17:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 1.568 i nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19, pari all’8,8% dei 17.897 tamponi eseguiti in Piemonte. Il 43,5% sono asintomatici.
In calo anche il numero dei decessi, 57, di cui sette nella giornata di oggi, mentre i nuovi guariti sono 2.893. Sono i dati diffusi nell’ormai consueto bollettino giornaliero dall’Unità di crisi regionale, che registra un aumento dei ricoverati in terapia intensiva, cinque in più rispetto a ieri, e un nuovo decremento di quelli negli altri reparti (-56).
Dall’inizio della pandemia, i positivi in Piemonte superano i 170mila (170.701), mentre i decessi diventano 6.360. Il totale dei piemontesi guariti è di 93.454. Le persone in isolamento domiciliare sono 65.909.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Parole e storie di donne, maratona on line l’11 dicembre
Per tutto il mese ogni giorno un consiglio di lettura
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 dicembre 2020
18:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Venti scrittrici e artiste interverranno in diretta o tramite video per presentare il proprio libro, dare un consiglio di lettura, ma soprattutto per far dono al pubblico di una parola. E’ la maratona letteraria in programma venerdì 11 dicembre, dalle 17 alle 21,30 sui canali social di ContemporaneA.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Parole e storie di donne Condivisione, compassione, riflesso, silenzio: sono alcuni dei termini che scrittrici e artiste come Giulia Blasi, Vera Gheno, Ginevra di Marco, Cristina Donà, Camilla Filippi, Barbara Frandino, Marilù Oliva ed Elena Varvello approfondiranno nel corso del loro intervento. Come nei più classici dei festival, non mancheranno gli incontri per approfondire con le scrittrici il loro lavoro. Nel corso del pomeriggio, le curatrici della rassegna Irene Finiguerra e Barbara Masoni dialogano con Giulia Blasi, Donatella Di Pietrantonio, Valentina Maini, Daniela Raimondi, Valeria Palumbo, Simonetta Agnello Hornby, Beatrice Masini, Alessia Gazzola, Elena Marinelli, Letizia Pezzali, Sabrina Pisu, Tiziana Ferrario.
Per tutto il mese di dicembre ogni giorno ci saranno i consigli di lettura di autrici come Marta Barone, Silvia Avallone, Giulia Perona e Giulia Cuter (Senza rossetto), Daniela Raimondi; ma anche quelli di addette ai lavori come Ornella Tarantola, che con il suo The Italian Bookshop è diventato un punto di riferimento a Londra ed Elisa Giovannacci della storica libreria di Biella, con proposte per i giovani adulti e i bambini.
Uno spazio speciale sarà dedicato alla poesia, grazie all’intervento di Mariangela Gualtieri, che ha selezionato per l’occasione tre delle sue poesie da leggere ad alta voce.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Non rispettano misure anti Covid, lavori sociali per minori
Verbania converte le multe, è meglio educare
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERBANIA
02 dicembre 2020
18:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Verbania converte le multe inflitte ad alcuni minorenni per avere violato le misure anti Covid in lavori socialmente utili. Il sindaco Silvia Marchionini, d’intesa con la sua giunta, ha elaborato un progetto che prevede un percorso educativo e formativo, alternativo al pagamento della contravvenzione.

“Una scelta – afferma l’assessore comunale alle Politiche sociali, Marinella Franzetti – per stimolare e accrescere l’assunzione di responsabilità da parte dei ragazzi coinvolti, attraverso una loro riflessione incentrata sulle possibili conseguenze di comportamenti non rispettosi delle norme di sicurezza per se e per gli altri. Abbiamo pensato che provare ad educare, al di là della punizione, sia la scelta più giusta per ragazzi minorenni”.
Saranno i genitori dei ragazzi a decidere se aderire al progetto o pagare la multa.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Giampaolo aspetta tampone negativo, punta alla Juve
Tecnico granata potrebbe tornare in panchina dopo stop per Covid
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 dicembre 2020
18:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Marco Giampaolo vede il rientro in campo: dopo 19 giorni dalla positività al Covid-19, il tecnico punta a riprendere in mano il suo Torino. Potrebbe farlo già da domani, quando si sottoporrà al tampone che, se darà esito negativo, gli permetterà di varcare nuovamente i cancelli del Filadelfia.

In tutto l’ambiente, dunque, si respira un cauto ottimismo in vista del derby contro la Juventus di sabato alle 18: all’Allianz Stadium ci sono ottime possibilità di rivedere Giampaolo in panchina.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: focolaio in Rsa Valenza, 49 contagiati e 6 decessi
All’Uspidalì anche 13 operatori positivi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VALENZA
02 dicembre 2020
20:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cresce il focolaio Covid in una Rsa della provincia di Alessandria: questa volta si tratta dell’Uspidalì, l’Ospedalino, di Valenza, che già due settimane fa aveva segnalato criticità con una quindicina di tamponi risultati positivi. L’Asl ha preso in carico la situazione: i contagiati sono saliti, in totale, a 49 fra gli ospiti, 80 in tutto; 13 i positivi fra gli operatori.

Nove ospiti più anziani e con altre patologie sono stati trasferiti negli ospedali. Sei sono deceduti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
MATE-XT, nuovo esoscheletro Comau per più produttività
Aumenta precisione e velocità lavoro riducendo sforzo percepito
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 dicembre 2020
20:08
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Comau presenta MATE-XT, una nuova versione del suo esoscheletro indossabile, capace di ridurre i carichi biomeccanici durante l’esecuzione di attività impegnative. Indossandolo, rimarca l’azienda, riduce lo sforzo percepito, aumentando precisione e velocità di esecuzione del lavoro.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Caratterizzato da una struttura sottile e leggera in fibra di carbonio, resistente all’acqua, alla polvere, ai raggi Uv e alle alte temperature, si può adattare in modo rapido a qualsiasi corporatura. Replica i movimenti fisiologici dell’operatore, fornendo supporto alla parte superiore del corpo senza bisogno di batterie, motori o altri dispositivi. Offre 8 diversi livelli di sostegno che l’operatore può modificare senza interrompere l’attività. Ed è anche altamente traspirante.
“MATE-XT – sottolinea Pietro Ottavis, chief technology officer di Comau – è il risultato del nostro costante impegno per migliorare la produttività e il benessere di chi lavora in ambiente industriale, non industriale e all’aperto. Ne abbiamo ridotto il peso e l’ingombro, aumentandone le prestazioni per soddisfare al meglio le esigenze di un mercato degli esoscheletri in continua espansione”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Champions: 1-1 Lazio a Dortmund, Juve vince 3-0
Borussia qualificato, bianconeri strapazzano la Dinamo Kiev
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
02 dicembre 2020
23:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Lazio chiude 1-1 col Borussia a Dortmund ed è a un passo dalla qualificazione agli ottavi di Champions, che passa per la sfida all’Olimpico con il Bruges della prossima settimana. Immobile su rigore nella ripresa ha pareggiato la rete sul finale del primo tempo di Guerreiro per i tedeschi, che sono già agli ottavi.
Un gol e due assist di Chiesa nel 3-0 con cui la Juventus supera la Dinamo Kiev.
Ronaldo e Morata arrotondano e così la squadra di Pirlo si riscatta e ora mette nel mirino il primato nel girone. Al Camp Nou di Barcellona, il prossimo 8 dicembre, servirà come minimo un successo per 3-1.     GUARDA GLI HIGHLIGHTS DI JUVENTUS – DYNAMO KIEV 3-0

SCARICA GLI HIGHLIGHTS DI JUVENTUS – DYNAMO KIEV 3-0

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Juve, CR7: “750 momenti felici, prossima fermata: 800 gol”
CR7 ringrazia via social famiglia, compagni e suoi allenatori
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
02 dicembre 2020
23:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“750 gol, 750 momenti felici, 750 sorrisi per i nostri tifosi”: comincia così il lungo post social con cui Cristiano Ronaldo celebra il nuovo, grandissimo traguardo raggiunto con la rete segnata contro la Dinamo Kiev. E dopo i ringraziamenti a compagni, allenatori, avversari e a tutta la sua famiglia “sempre presente nei momenti migliori e peggiori”, il portoghese fissa il nuovo obiettivo: “Prossima fermata: 800 gol! Andiamo, fino alla fine”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maradona: l’epopea del n.10 con le maglie all’asta Bolaffi
A ‘Sport Memorabilia’ casacche e autografi del ‘Pibe de Oro’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 dicembre 2020
10:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coprono le tappe principali della sua carriera e i primi anni da giocatore in Europa le maglie di Diego Armando Maradona presentate da Aste Bolaffi all’evento ‘Sport Memorabilia’ in modalità internet live il 9 dicembre.
Del ‘Pibe de Oro’, recentemente scomparso, viene presentato un autografo su una maglia del Boca Junior, squadra dove si fece notare dal Barcellona, che ne acquistò il cartellino dopo i Mondiali dell’82.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Anche questo passaggio è testimoniato da una maglia dei Blaugrana attribuita a Maradona, il cui valore è stimato tra i 5.000 e i 7.500 euro.
Gli anni ’80 sono quelli della consacrazione nella sua seconda città, Napoli: ‘Sport Memorabilia’ presenta tre maglie dei partenopei, tra i 2.000 e i 10.000 euro di stima. La più preziosa è una maglia bianca con il numero 10 in azzurro, consegnata da Maradona a un massaggiatore del Napoli perché la regalasse all’ex calciatore Rocco De Marco, a cui Diego l’aveva promessa.
C’è poi una casacca a manica lunga autografata da Maradona, cui è stato sostituito il numero con il 10 appositamente per regalarla. Un’altra maglia del Napoli, con la sua firma, viene ceduta con il borsone: entrambi i cimeli furono donati a un ex dirigente dell’Inter alla vigilia della partita del 16 marzo 1986. L’ultimo capitolo è quello della nazionale argentina, con una maglia numero 10 attribuita a Maradona, che nella stagione del 1993 la indossò quasi sempre.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: bar e ristoranti vogliono riaprire, siamo allo stremo
Protesta Confesercenti domani in piazza Castello a Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 dicembre 2020
11:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo stanchi di assistere all’agonia di un intero settore. Ora basta: bar, ristoranti, pizzerie e tutti gli altri pubblici esercizi devono riaprire subito e senza incomprensibili limitazioni alle 18, o rischiano di non riaprire mai più”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Giancarlo Banchieri, presidente di Confesercenti, annuncia così la manifestazione (#FateLavorareAncheNoi) che Fiepet, la federazione dei pubblici esercizi, ha indetto per domani, venerdì 4 dicembre, alle 15 in piazza Castello.
“Nell’occasione – dice Banchieri – incontreremo il prefetto, al quale chiederemo di farsi portavoce presso il governo di una situazione sempre più grave e preoccupante.
Siamo convinti che il giustissimo rispetto dei protocolli di sicurezza sia compatibile con lo svolgimento dell’attività delle nostre imprese. Davvero bar e ristoranti sono i focolai d’Italia? Non è credibile: riaprire in sicurezza si può e si deve farlo entro pochi giorni”. “La nostra categoria – spiega Fulvio Griffa, presidente di Fiepet-Confesercenti – è stata la prima a chiudere e sta ancora subendo il blocco. Nel frattempo, il 15-20% dei colleghi non ha ancora ricevuto l’indennizzo del ‘decreto ristori’ che sarebbe dovuto arrivare al più tardi lo scorso 15 novembre, la pratica prevista per avere il ‘bonus filiera’ è praticamente ingestibile e fra qualche giorno ci chiederanno di pagare la Tari: migliaia di euro a locale, anche in assenza di produzione di rifiuti.
Insomma: entrate azzerate o ridotte al lumicino, ritardi nei contributi, comunque insufficienti a compensare le nostre perdite, e spese certe. In molti rischiano la chiusura definitiva e anche le conseguenze occupazionali sarebbero drammatiche: stiamo parlando di oltre 30.000 imprese in Piemonte (8.000 a Torino città, che salgono a 15.000 con la provincia) con circa 85.000 addetti. Il governo valuti la situazione con attenzione: così non può più andare avanti”.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Covid: Torino, Ztl resta sospesa fino al 9 gennaio
Ordinanza Appendino prolunga libero accesso centro cittadino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 dicembre 2020
11:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ztl sospesa, a Torino, fino al 9 gennaio. E’ quanto stabilità con un’ordinanza della sindaca Chiara Appendino che prolunga per tutto il mese di dicembre e fino a dopo le festività natalizie il libero accesso al centro cittadino.
Il provvedimento estende dunque la sospensione, che avrebbe dovuto terminare sabato, dal 7 dicembre al 9 gennaio.
Escluse le Ztl Trasporto Pubblico, Pedonale e Area Romana.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tff: 18.000 biglietti venduti, incasso 103.000 euro
Nella 38esima edizione 133 film in programma, 48.528 visioni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 dicembre 2020
14:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La 38esima edizione del Torino Film Festival, diretta da Stefano Francia di Celle, si è svolta completamente online con una programmazione di film sulla piattaforma MYmovies.it, un palinsesto di eventi live e un progetto curatoriale di contenuti disponibili sul sito e sui canali del festival. Questi i numeri: 133 i film in programma ai quali si aggiungono i 2 film in omaggio a Carlo Ausino e i 2 a Valentina Pedicini.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
95 gli slot di programmazione, inclusi fuori programma e repliche, 11.732 i biglietti singoli venduti, oltre a 677 carnet da 10 biglietti per un totale di 18.402 biglietti.
A questi si aggiungono 822 abbonamenti e 1.128 accreditati.
Complessivamente si sono registrate 48.528 visioni e l’incasso totale è di 103.083 euro.
E’ stato realizzato anche un palinsesto di contenuti inediti legati alle proposte dei film, visibili in streaming sull’account Facebook e sul canale YouTube del Torino Film Festival. Alle cerimonie di apertura e di chiusura e allo speciale dedicato al conferimento del Premio Stella della Mole per l’Innovazione Artistica a Isabella Rossellini, si sono aggiunti la rubrica quotidiana ‘Chiedilo ai curatori’, le conferenze stampa, il programma educational ‘Cinema e scuola’, le presentazioni di libri, gli approfondimenti della sezione TFFdoc, gli eventi speciali e le masterclass, per un totale di oltre 60 ore di programmazione: un imponente sforzo produttivo che ha incluso l’allestimento di un vero e proprio studio televisivo altamente tecnologico.
Per quanto riguarda i followers, su Facebook si è avuto un incremento del +15% su Instagram del +34% e del +112% su YouTube. Per i contenuti, gli aumenti si assestano su +645% per Facebook, +436% per Instagram e +237% per YouTube.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: focolaio in istituto Madri Piemonte, positive 6 suore
A Ovada. Sintomi lievi, una in ospedale. Preoccupa età avanzata
c
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESANDRIA
03 dicembre 2020
11:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sei suore sulle quindici presenti sono risultate positive al Covid-19 nel convento Madri Pie di Ovada (Alessandria). Contagiata anche la madre superiora Flavia Macciò, che dirige l’istituto di via Buffa e che conferma che una di loro, “anziana e affetta da altre patologie”, è stata trasportata in ospedale.
Nessuna altra avrebbe sintomi gravi.
Preoccupa però l’età media: la suora più giovane ha 54 anni, le altre tra i 72 e i 96. Le sorelle di questo convento gestiscono l’istituto Santa Caterina, sede anche del liceo della città, ma da mesi nessuna di loro ha più avuto contatti con la scuola.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Miss Italia: alessandrina 22enne rappresenterà il Piemonte
E’ di Viguzzolo e studia per diventare veterinaria
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VIGUZZOLO
03 dicembre 2020
12:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
È alessandrina la concorrente che rappresenterà il Piemonte a Miss Italia. Si chiama Carolina Basso, ha 22 anni, è di Viguzzolo ed è stata scelta fra le 10 piemontesi semifinaliste.
Fa la social media manager e studia per diventare veterinaria.
Sono 23 le candidate al titolo 2020 che verrà assegnato il 14 dicembre a Roma.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Disabili: Regione Piemonte avvia il primo tavolo permanente
Cirio, sarà uno strumento sostanziale e non formale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 dicembre 2020
12:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In Piemonte sono oltre 200 mila le persone con disabilità, di queste 38 mila quelle prese in carico dai servizi sociali, di cui 8 mila minori. Alla luce di questi dati oggi, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, la Regione Piemonte lancia, “prima in Italia”, il Tavolo permanente regionale sulla disabilità.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Non sarà solo formale ma sostanziale. – assicura il presidente Alberto Cirio – E poter presentare oggi, in una giornata così importante e simbolica, l’istituzione di questo tavolo è un passo avanti metodologico molto importante”.
Cirio ricorda che “è stata una delle prime istanze delle associazioni quando mi sono insediato e l’emergenza Covid ci ha evidenziato ancora di più come chi vive una condizione già difficile rischia di essere quello che paga di più. Per questo l’avvio del tavolo in questo momento è quanto mai opportunp”.
“La disabilità è per noi un tema centrale – conferma l’assessora al Welfare Chiara Caucino – e l’avvio di questo tavolo lo dimostra. Sarà coordinato dalla direzione del mio assessorato ma dovrà coinvolgere anche gli assessorati che si occupano di materie che hanno riflessi sul mondo della disabilità, come scuola, lavoro, sanità”.
Soddisfatti i rappresentanti delle associazioni, Anffas, Fand e Fish, che pongono come primo passo da realizzare “la definizione di un’agenda sulla disabilità che indichi le priorità”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Auto: debutta nel 2021 Anfia Next Mobility Hackathon
Per gli studenti delle università e delle scuole di design
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 dicembre 2020
13:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Debutta nel 2021 la prima edizione dell’Anfia Next Mobility Hackathon, iniziativa promossa dal Gruppo Carrozzieri e Progettisti dell’associazione e dedicata agli studenti delle università e delle scuole di design italiane, chiamati a misurarsi sui trend del settore automotive.
“L’hackathon rappresenta per noi un passo importante verso il nuovo ruolo che il mondo dell’engineering & design si propone di assumere – spiega Silvio Angori, presidente del Gruppo Carrozzieri e Progettisti Anfia – quello di attore primario nella formazione di risorse adeguate alla rivoluzione tecnologica e di approccio alla mobilità a cui l’intera catena del valore del settore automotive sta assistendo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Visto che il cambiamento investe anche la progettazione del veicolo dal punto di vista del design, dell’ingegnerizzazione e della customer experience, in forza della nostra carica innovativa e creativa possiamo diventare l’ideale trait d’union tra aziende, istituzioni pubbliche, istituti di formazione secondaria e università. E desideriamo incominciare dai giovani studenti, che sono la vera promessa del futuro economico del Paese”.
Tre i temi tra cui scegliere per la presentazione di idee e progetti innovativi che saranno valutati dal Comitato tecnico scientifico e di valutazione dell’evento, composto da esperti del settore della mobilità, provenienti dalle aziende associate Anfia e dal mondo accademico e industriale: Engineering & design, Autonomous & Data driven mobility e Interfacce Hmi. Le candidature degli studenti saranno aperte dal primo al 15 febbraio 2021 sulla piattaforma web https://www.nextmobilityhackathon.com/, dove potranno caricare direttamente le proposte progettuali.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Covid: Consiglio Piemonte virus free, tunnel lo neutralizza
Speciale macchina installata a ingresso Palazzo Lascaris
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 dicembre 2020
15:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Consiglio regionale del Piemonte diventa Covid-free. Nel cortile di Palazzo Lascaris, sede dell’istituzione è stato installato un tunnel, che impedirà al virus di diffondersi, neutralizzando le sue eventuali tracce sui vestiti di consiglieri regionali, personale o visitatori.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Un altro tassello che si aggiunge agli strumenti e alle regole messe in campo per combattere l’epidemia e garantire chi entra a Palazzo Lascaris”, commenta il presidente del Consiglio regionale, Stefano Allasia.
La macchina è stata fornita in comodato d’uso dalla Sieco green e si chiama ‘Cabina di disinfezione’. Un parallelepipedo alto 2,4 metri, largo 1,2 e profondo 2 metri, dotato di rampe di accesso e uscita studiate per permettere il passaggio anche a persone con difficoltà motorie e disabili. All’interno un rilevatore a infrarossi misura la temperatura corporea di chi entra e, in caso di superamento della soglia stabilita, fa scattare un led rosso e un segnale acustico.
Un erogatore a fotocellula di gel idroalcolico consente di disinfettare le mani, senza contatto. All’ingresso un sensore a ultrasuoni, in grado di rilevare la presenza di una persona, fa partire la nebulizzazione di un prodotto anticovid in grado di eliminarlo dai vestiti. Una impercettibile ‘pioggia antivirus’ che elimina ogni traccia dall’abbigliamento.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: sanitari Israele in Piemonte,primo giorno di servizio
Cirio, è l’inizio di una importante collaborazione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 dicembre 2020
15:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Primo giorno di servizio, all’ospedale di Verduno, per la delegazione israeliana di medici e infermieri in Piemonte. Proveniente dall’Ospedale Sheba Medical Center, uno dei migliori al mondo, presterà gratuitamente la propria attività.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Stiamo attraversando un momento complicato e, sebbene ci siano segnali importanti relativi alla stabilizzazione della curva dei contagi, la situazione rimane comunque delicata – osserva il governatore Alberto Cirio -. La presenza del personale sanitario israeliano sarà preziosissima, perché, oltre a rappresentare l’inizio di un’importante collaborazione, ci permetterà di iniziare quella conversione tra posti letto Covid e non Covid che aspettiamo da tempo. Tornare alla normalità è il primo dei nostri impegni”, aggiunge Cirio ricordando che l’ospedale di Verduno, inaugurato durante la prima ondata dell’epidemia dopo un cantiere durato vent’anni, “è dedicato a Michele Ferrero, un uomo che alla sua levatura internazionale accompagnava una grande vocazione alla solidarietà”.
Per Elhanan Bar On, capo della delegazione medica israeliana, sarà un’importante occasione per estendere e condividere conoscenza. Siamo diventati fratelli in una fase complicata come quella della pandemia e lo saremo anche dopo”. “Israele è appena uscito dal secondo lock-down, siamo felici di tendervi una mano per affrontare questo sforzo insieme, in nome dell’amicizia che lega Israele e Italia”, conclude l’ambasciatore di Israele, Dror Eydar.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bonucci celebra Frappart, fatti sono i cambiamenti
Difensore Juve elogia la donna arbitro che ieri ha diretto match
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 dicembre 2020
15:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“I fatti sono i cambiamenti. # StephanieFrappart”.
Leonardo Bonucci celebra la prima partita di Champions League maschile diretta da una donna, la francese che ieri sera ha arbitrato Juventus-Dinamo Kiev con un post su Instagram. Una breve frase che è una sorta di dedica, con l’immagine di Stephanie Frappart accanto a Bonucci con la fascia da capitano e il gagliardetto. Entrambi sorridenti.
Un post che, al netto di insulti, critiche al giocatore e commenti beceri fuori luogo, è una raccolta di cuoricini e consensi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sfregia compagna che lo lascia perché omicida, 16 anni
Condannato con rito abbreviato a Torino,nel 2007 aveva ucciso ex
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 dicembre 2020
14:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
È stato condannato a 16 anni per tentato omicidio, con rito abbreviato, Mohamed Safi, il 37enne che nel 2019 sfregiò con una bottiglia rotta la compagna 43enne, mentre era fuori dal carcere in permesso lavoro. L’uomo stava scontando una condanna a 15 anni per aver assassinato l’ex compagna nel 2007 a Bergamo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’aggressione alla nuova compagna perché voleva lasciarlo dopo avere scoperto che era stato condannato per femminicidio.
La richiesta del pm era stata di 12 anni. La notte del 18 ottobre 2019, durante un permesso di lavoro esterno come barista, con l’obbligo di rientrare nel penitenziario di Torino ‘Lorusso e Cutugno’ entro le 2, Safi aggredì la nuova compagna che aveva deciso di troncare la relazione dopo aver scoperto che era stato condannato per femminicidio. I due si erano conosciuti sei mesi prima nel locale deve l’uomo lavorava.
Quella notte la coppia era scesa dal tram 4 in corso Giulio Cesare, vicino alla casa della donna, quando Safi cercò con il collo rotto di una bottiglia di tagliare la gola alla vittima, che si salvò grazie ad una pesante sciarpa che aveva al collo.
Dopo quest’episodio Mohamed Safi ha tentato il suicidio in carcere.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Neve in pianura e rischio valanghe, è allerta gialla
Arpa, solo venerdì pomeriggio salirà quota nevicate
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 dicembre 2020
16:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Neve in arrivo sul Piemonte, a tutte le quote, soprattutto domani mattina. L’allerta gialla di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) riguarda questa volta tutte le pianure della regione, dal cuneese e al nord-est, oltre alle zone prealpine e alpine dalla Valchiusella all’Ossola e, a sud, la valle Tanaro l’Alessandrino e gli appennini.
A causare il marcato maltempo è – spiega Arpa – la discesa di “profonda saccatura dalle isole britanniche”. Neve in pianura prevista da questa sera, nel pomeriggio di domani però la quota si porterà sulle zone collinari e addirittura a 1300 metri nell’Alessandrino. Cresce il pericolo di valanghe, per le nevicate di inizio settimana e quelle previste, in particolare sulle Pennine e Lepontine, a nord, e sulle Marittime e Liguri, a sud, dove raggiungerà il grado di “marcato”, terzo della scala europea che arriva fino a 5. Breve pausa sabato mattina, nel pomeriggio altre precipitazioni “deboli e diffuse”.
In queste settimana, secondo le previsioni di Smi (Società Meteorologica Italiana) l’altezza della neve fresca su alcune montagne potrebbe superare i 2 metri a quota 1500.   METEO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Scuola: polemica su piattaforme Big data
Lettera aperta su dad dopo sentenza Corte UE contro privacy Usa
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
03 dicembre 2020
16:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Le principali piattaforme digitali, i social e i prodotti di software che quotidianamente usiamo afferiscono a una stessa galassia di multinazionali, contro il quale, recentemente, si sono rivoltati svariati docenti universitari che chiedono piattaforme autonome, open source e non di proprietà di qualche società. “Le scuole e le università italiane si sono affidate per la gestione della didattica a distanza a piattaforme della galassia cosiddetta “Gafm” (Google, Apple, Facebook, Microsoft e Amazon) – spiega Domenico Fiormonte, docente di Sociologia della comunicazione all’Università Roma Tre e promotore insieme ad altri docenti di una lettera aperta -.Tuttavia, il 16 luglio 2020 la Corte di Giustizia Europea ha emanato una sentenza molto importante (C-311/18) dove, in sintesi, si afferma che le imprese statunitensi non garantiscono la privacy degli utenti.
Dunque allo stato tutti i trasferimenti di dati da UE a Stati Uniti devono essere considerati illegittimi”. Un seminario proprio sulla ‘sfida della didattica digitale’ è stato organizzato per il 4 dicembre dal Dipartimento di Scienze Politiche a Roma Tre.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fca: Leasys lancia prima piattaforma Italia per aste online
Disponibile su Clickar.com anche per la clientela privata
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 dicembre 2020
16:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Leasys, società controllata di Fca Bank, lancia la prima piattaforma in Italia per le aste online per privati su Clickar.com, il portale dedicato alla compravendita dei veicoli usati o di fine noleggio. Leasys offre così anche ai clienti privati la possibilità di aggiudicarsi il miglior usato Leasys online, scegliendo tra una vasta gamma di veicoli disponibili alla vendita.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Accedere alle aste online è molto semplice: basta entrare su clickar.com nella sezione “Aste online”/”privati” o direttamente dalla vetrina auto, e visualizzare il catalogo con i veicoli disponibili in asta. Se si trova il veicolo adatto alle proprie esigenze basterà effettuare la registrazione in pochi step e partecipare all’asta in corso con un clic. E’ possibile seguire l’andamento della propria asta e, nel caso la propria offerta venga superata, rilanciare fino ad aggiudicarsi il veicolo. Ogni 30 minuti sarà live una nuova asta. Partecipare alle aste Clickar è totalmente gratuito, l’acquisto può essere finalizzato anche con il finanziamento di Fca Bank, ed è possibile ritirare della vettura presso il Clickar Point più vicino senza costi aggiuntivi e con la formula “soddisfatti o rimborsati”.
Clickar.com è la piattaforma marketplace leader in Italia per la vendita dell’usato, con oltre 600.000 veicoli venduti sin dalla sua nascita Le aste on line Clickar per la clientela business sono state di recenti esportate in Belgio, Francia, Spagna, Uk e prossimamente disponibili nel resto d’Europa in cui Leasys opera.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Arca chiusa al pubblico, Vercelli porta mostra a domicilio
Iniziativa del Comune rivolta agli studenti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERCELLI
03 dicembre 2020
16:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Se visitatori e scolaresche per le limitazioni imposte nel piano anti-Covid non possono andare a vedere mostre e musei, allora gli stessi musei entrano nelle case delle persone. Ha pensato questo il Comune di Vercelli, che ha istituito un servizio delivery per la mostra “I Segreti della Vercelli Medievale”, inaugurata lo scorso 30 ottobre nell’Arca di San Marco e sospesa dopo pochi giorni a causa dei dpcm del Governo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A presentare l’iniziativa è stato lo stesso sindaco Andrea Corsaro, che ha lanciato la mostra “a domicilio” rivolta alle scolaresche delle elementari, medie e superiori cittadine.
Per le primarie sono state realizzate sette lezioni video con educatori, inerenti i tesori custoditi in mostra, dal Vercelli Book a rare pergamene medievali; per le medie schede tecniche sui manoscritti, mentre per le superiori sono a disposizioni videoclip dello storico Alessandro Barbero. “La mostra ‘delivery’ – ha spiegato il sindaco ai dirigenti scolastici – è un modo per trasmettere la conoscenza della storia della nostra città, con la speranza di poter riaprire Arca al pubblico il prima possibile”. L’esposizione contiene una quarantina di manoscritti e documenti provenienti dai musei vercellesi e dall’Archivio di Stato.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pirelli: nuovo magazzino di 50.000 mq a Settimo Torinese
Nell’area ex Ceat permetterà gestione flussi pneumatici
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 dicembre 2020
18:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pirelli rafforza la propria logistica attraverso la realizzazione di un magazzino per lo stoccaggio di pneumatici a servizio del Polo Industriale Pirelli di Settimo Torinese in partnership con il Fondo Bgo Logistic Fund 1 interamente investito da BentallGreenOak e gestito da Kervis Sgr e il general contractor Gse Italia. Il progetto consentirà di riqualificare l’area industriale dove un tempo sorgeva la fabbrica di Ceat situata nelle vicinanze del Polo Industriale Pirelli, portando inoltre a una maggiore efficienza e a benefici ambientali.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Già approvato dal Comune di Settimo Torinese, il progetto prende il via oggi con la cessione da parte di Pirelli al fondo immobiliare Bgo Logistic Fund 1 gestito da Kervis Sgr dell’ex area industriale su cui Gse costruirà un magazzino di 50.000 metri quadrati, certificato Leed Gold, che, in virtù di un accordo di ‘sale and lease back’, verrà concesso in locazione alla stessa Pirelli per 15 anni. In linea con il modello distributivo già applicato in altri poli produttivi di Pirelli nel mondo, il nuovo deposito consentirà a Pirelli di gestire in modo più efficace ed efficiente i flussi di pneumatici prodotti nel Polo Industriale di Settimo Torinese, fino a oggi stoccati in un sito in provincia di Novara. L’elevato contenuto di innovazione del nuovo magazzino, la cui realizzazione è prevista nel 2021, consentirà inoltre di migliorare il servizio ai clienti Pirelli, sia attraverso la concentrazione in loco della distribuzione destinata alle case auto e ai clienti export sia attraverso un’ulteriore specializzazione del magazzino di San Pietro Mosezzo (NO) sui clienti del mercato italiano. La gestione operativa sarà affidata al partner logistico che già gestisce il servizio in Italia per conto di Pirelli.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Piemonte; rapporto positivi-tamponi scende all’8,5%
Netto calo ricoveri, -16 in intensiva -137 negli altri reparti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 dicembre 2020
18:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scende all’8,5% in Piemonte il rapporto tra i casi positivi al Covid e i tamponi processati. Il bollettino dell’Unità di crisi regionale riporta oggi +2230 positivi (44,8% asintomatici) con l’esito di 26.163 tamponi.
I decessi sono 92, di cui 11 si sono verificati oggi. Torna a calare, dopo il +5 di ieri, il numero dei ricoverati in terapia intensiva, -16, con totale sceso a 366. Si conferma la flessione dei pazienti negli altri reparti: -137, con totale a 4459.
Le persone in isolamento domiciliare sono 65.181, i casi di guarigione 3019. In Piemonte gli attualmente positivi sono 70006.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Biella: sindaco Corradino indagato per abuso d’ufficio
Nuovi guai giudiziari per il primo cittadino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
03 dicembre 2020
18:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Sono certo di avere sempre agito nell’interesse della pubblica amministrazione. In questo momento sono sereno e convinto che l’autorità giudiziaria accerterà la bontà del mio operato”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il sindaco di Biella, Claudio Corradino, commenta così l’avviso di garanzia, il secondo dopo quello ricevuto per l’uso dell’auto di servizio, in una inchiesta sulle nomine al Cordar, multiutlity a capitale pubblico. L’accusa nei suoi confronti è di abuso d’ufficio.
I nuovi guai giudiziari per il primo cittadino sono partiti, come anticipato dal quotidiano La Stampa sulle pagine locali, da un conto corrente intestato al primo cittadino e a una amica di famiglia, Laura Leoncini, leghista come Corradino, nominata per la terza volta nel consiglio d’amministrazione del Cordar.
Secondo l’accusa, il primo cittadino avrebbe chiesto al nuovo presidente della municipalizzata, l’esponente di Forza Italia Gabriele Martinazzo, di ridursi gli emolumenti per dividere il resto, in tutto quattromila euro, tra i due consiglieri del cda, la stessa Leoncini e un esponente del Pd, Michele Lerro.
Sempre secondo l’accusa, per favorire l’amica di famiglia Corradino avrebbe anche bocciato l’ipotesi di allargare il consiglio di amministrazione del Cordar a cinque 5 membri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: dad alle Medie, Tar Piemonte respinge sospensiva
Cirio ‘vince salvaguardia salute, ma al lavoro per normalità’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
03 dicembre 2020
20:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Tar ha respinto la richiesta di sospensiva d’urgenza dell’ordinanza del Piemonte sulla dad per le seconde e terze medie. La misura, più restrittiva rispetto a quanto previsto dalla zona arancione, è stata assunta dalla Regione alla luce dei pareri medici e scientifici e dei dati sul contagio che, dall’inizio dell’anno scolastico, hanno visto nella fascia d’età 11-18 anni di medie e superiori più del doppio dei casi rispetto a quelli registrati sotto i 10 anni.

“Ha vinto il buonsenso e l’atteggiamento di prudenza per la salvaguardia della salute dei nostri ragazzi, del personale scolastico e di tutti i loro familiari”, commenta il governatore Alberto Cirio, che resta comunque convinto “che la didattica a distanza, nonostante l’enorme impegno di tutto il mondo della scuola, è un grande sacrificio che stiamo chiedendo ai nostri figli, alle famiglie e agli insegnanti. Pertanto – conclude – dobbiamo continuare a mettere in campo ogni impegno possibile per tornare al più presto alla normalità”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 17 morti in Rsa, procura di Ivrea apre fascicolo
Gli accertamenti sono stati affidati ai carabinieri del Nas
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
IVREA (TORINO)
04 dicembre 2020
15:12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La procura di Ivrea e i carabinieri del Nas stanno indagando sul decesso di 17 ospiti della residenza per anziani di Borgomasino, in Canavese. Le morti si sono verificate in poco più di quindici giorni, dopo quello di una donna risultata positiva al test rapido covid.
I tamponi hanno poi confermato la positività di 36 ospiti su 42.
Di questi, 17 non ce l’hanno fatta. Dopo la segnalazione dei famigliari, la procura ha aperto un fascicolo per atti relativi, senza indagati o ipotesi di reato. Ai carabinieri del Nas sono stati affidati gli accertamenti del caso.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: la neve non ferma Anita, protesta anti-dad continua
Nonostante freddo, e decisione del Tar, 12enne ancora in piazza
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 dicembre 2020
09:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Tar, e la neve, non fermano la protesta contro la scuola a distanza. Nonostante i giudici amministrativi abbiano dato ragione al Piemonte, dove proseguono le lezioni in dad anche per le seconde e terze medie sebbene le regole della zona arancione consentano la presenza in classe, Anita e Lisa sono tornate in piazza, davanti alla Regione, per seguire le lezioni.

Per proteggersi dalla neve, le 12enni hanno ‘occupato’ i portici della Regione Piemonte con striscioni e cartelli.
Avvolte in coperte sopra gli abiti pesanti, i termos caldi accanto al tablet, seguono le loro lezioni sedute per terra. “E’ nostro diritto tornare in classe e vedere i nostri compagni dal vivo – sostengono – La nostra protesta va avanti. Con o senza neve”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: ancora neve sul Piemonte, fiocchi anche a Torino
Allerta gialla e pericolo valanghe, breve pausa sabato mattina
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 dicembre 2020
09:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ arrivata anche a Torino la neve che, dopo la tregua di ieri, è tornata a cadere sul Piemonte. I torinesi si sono svegliati sotto una fitta nevicata, che sta imbiancando i tetti e le auto parcheggiate.
Nevica anche ad Asti, a Vercelli e su buona parte del resto della Regione.
Chiuso il colle internazionale della Maddalena, tra la valle Stura in provincia di Cuneo e la Francia, Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) ha emesso una allerta gialla che questa volta riguarda tutte le pianure della regione, dal cuneese e al nord-est, oltre alle zone prealpine e alpine dalla Valchiusella all’Ossola e, a sud, la valle Tanaro l’Alessandrino e gli appennini.
Già dal pomeriggio la quota neve si porterà sulle zone collinari. Cresce il pericolo valanghe, che a sud raggiungerà il grado di “marcato”, terzo della scala europea che arriva fino a 5. Breve pausa sabato mattina, nel pomeriggio altre precipitazioni “deboli e diffuse”. In queste settimana, secondo le previsioni di Smi (Società Meteorologica Italiana) l’altezza della neve fresca su alcune montagne potrebbe superare i 2 metri a quota 1.500.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: campagna Ascom Confcommercio, compro sotto casa
Distribuiti gratis 500mila bollini adesivi a oltre 5mila negozi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 dicembre 2020
10:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ascom Confcommercio Torino, con le Associazioni di via, le Associazioni provinciali e di categoria, lancia la campagna ‘Compro sotto casa perché mi sento a casa’ e mette a disposizione delle imprese del territorio il cartello di benvenuto, con lo slogan ‘Sicurezza, Qualità e Cortesia’, e più di 500 mila bollini adesivi distribuiti gratuitamente a oltre 5000 negozi per arricchire i regali di questo Natale di un messaggio di solidarietà e appartenenza al territorio.
“Il dono è il simbolo del Natale e con questo bollino vogliamo ricordare a tutti che comprare sotto casa vale molto più di un click, fa bene al cuore, alla comunità e all’economia reale – dichiara la presidente di Ascom Confcommercio Torino e provincia, Maria Luisa Coppa -.
A Tutto il commercio auguriamo buon lavoro ma Il nostro pensiero va a tutti quei settori ormai stremati: per loro chiediamo ancora una volta di poter riaprire quanto prima e di poter lavorare come siamo capaci di fare noi imprenditori”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Abusi in indagine droga, sospesi quattro poliziotti
A Torino, attività investigativa fuori dalle regole
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 dicembre 2020
11:57
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Quattro poliziotti sono stati sospesi dal servizio perché accusati di avere condotto una operazione di polizia con metodi “non conformi”. Sono tutti in servizio al commissariato Dora Vanchiglia di Torino.
Le indagini, svolte dalla Squadra mobile coordinata dalla procura, sono scattate a seguito della denuncia di un cittadino di origini marocchine. Oggetto degli accertamenti alcuni episodi sospetti da cui sarebbe emersa una gestione dell’attività info-investigativa in un’indagine su droga al di fuori delle regole procedurali da parte dei quattro poliziotti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Contenuti esame Suarez ‘prima’ a calciatore
Per investigatori Juventus “attivata” da settembre
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
PERUGIA
04 dicembre 2020
12:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Erano stati “preventivamente comunicati” a Luis Suarez i contenuti della prova “farsa” per la conoscenza della lingua italiana sostenuto all’Università per Stranieri di Perugia, “giungendo a predeterminare l’esito ed il punteggio d’esame, per corrispondere alle richieste che erano state avanzate dalla Juventus, con la finalità di conseguire un positivo ritorno di immagine, tanto personale quanto per l’Università”. E’ quanto emerge dagli ulteriori accertamenti condotti dalla guardia di finanza coordinata dalla procura del capoluogo umbro.

Gli accertamenti investigativi – si spiega in una nota del procuratore di Perugia Raffaele Cantone – hanno consentito “di comprendere come, nei primi giorni del mese di settembre del 2020, la dirigenza del club torinese si fosse attivata, anche ai massimi livelli istituzionali, per ‘accelerare’ il riconoscimento della cittadinanza italiana nei confronti di Suarez, facendo, quindi, ipotizzare nuove ipotesi di reato a carico di soggetti diversi dagli appartenenti all’università, tuttora in corso di approfondimento”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Olimpiadi; annullate gare preolimpiche Pechino 2022
In programma in Cina fra gennaio e marzo in più specialità
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
04 dicembre 2020
12:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Viste le limitazioni ai viaggiatori imposte per il covid dalle autorità cinesi, sono sono state annullate tutte le gare e manifestazioni internazionali preolimpiche in vista di Pechino 2022 che erano in calendario nei primi mesi del 2021.
Lo comunica la Fis d’ intesa con il Cio ed il Comitato organizzatore di Pechino 2022.

Ecco le manifestazioni cancellate: campionati mondiali Freestyle, Snowboard e Freeski (18 – 28 febbraio) – Coppa continentale di salto (27 -28 gennaio) -coppa del mondo di salto (10-14 febbraio) _ coppa del mondo di combinata nordica (12-14 febbraio) – Coppa del mondo di sci alpino donne ( 24-28 febbraio) – coppa del mondo di fondo (19- 21 marzo).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: Damilano, mi candido sindaco con progetto civico
Imprenditore, voglio restituire a mia città quanto ricevuto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 dicembre 2020
12:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Ho deciso di mettermi al servizio della nostra Torino e di candidarmi a sindaco con un progetto civico e con una squadra che cresce di giorno in giorno e aperta a chi crede nel futuro e nel cambiamento. Una sfida da cittadino per la sua città, per restituire a Torino, la nostra Torino, quanto ho ricevuto in questi anni”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’imprenditore Paolo Damilano scioglie le riserve e annuncia così la sua candidatura a sindaco di Torino. Da mesi il suo nome era indicato tra quelli più accreditati alla candidatura in area centrodestra.
“Stiamo vivendo un momento drammatico e Il 2020 sarà ricordato al pari degli anni delle peggiori guerre della nostra storia, una situazione aggravata dalla gestione sciagurata del lockdown da parte del governo”, sottolinea Damilano, ceo dell’azienda di famiglia che produce Barolo da tre generazioni a cui negli ultimi anni ha affiancato il business dell’acqua minerale con il marchio Valmora e la gestione di alcuni locali del centro di Torino.
“Le prossime generazioni ci giudicheranno su come abbiamo gestito questa emergenza sanitaria e probabilmente il loro giudizio sarà negativo – aggiunge Damilano, che è anche presidente della Film Commission Piemonte -. Non possiamo permettere che lo stesso accada per come avremo sostenuto il rilancio dell’economia del territorio e per come saremo intervenuti per restituire alla nostra città il posto che merita nel panorama nazionale e internazionale. Serve una svolta, serve un cambio di rotta, capace di superare la contrapposizione tra centro e periferia, di ricostruire la fiducia e in grado di offrire opportunità progetti e strategie per riportare al primo posto il lavoro. Motore fondamentale di rilancio”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Turismo: Condo Hotel debutta con Palma Mysuite in Italia
Prime strutture a Milano, nelle Langhe e sul lago di Garda
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 dicembre 2020
13:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Palma Mysuite sfida le difficoltà nel settore del turismo dovute alla pandemia e annuncia il debutto sulla scena alberghiera italiana della formula Condo Hotel. Nel 2021 sarà inaugurato il Palma Mysuite Milano Wjc, ospitato in quattro piani del grattacielo omonimo, al Portello, nei pressi del quartiere storico della Fiera Campionaria, mentre nel 2022 vedrà la luce il primo del Piemonte, in un castello del XIV secolo a Castellero, nella zona delle Langhe, Monferrato e Roero.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il terzo progetto riguarda una struttura sul lago di Garda.
La formula Condo Hotel, il ‘condominium hotel’ nato negli Stati Uniti, è nota da tempo in tutto il mondo, ma è praticamente all’esordio sul mercato italiano, dove è stata disciplinata a livello legislativo solo nel gennaio 2018.
Consente a un privato di acquistare una suite in una residenza contemporanea e dotata di ogni comfort, beneficiando del servizio premium di un hotel di lusso. Si gode di una seconda casa in un contesto di pregio e si è sollevati dai costi condominiali e di manutenzione (che sono a carico della società). Allo stesso tempo si ottiene un rendimento costante perché Palma Mysuite utilizza e commercializza la suite quando non è utilizzata dal proprietario, garantendogli così una rendita annua fissa.
“Palma si vuole proporre al mercato con innovazione, qualità e attenzione ai propri clienti, con prodotti e servizi che sono nuovi per il mercato italiano e che sapranno intercettare bisogni sempre crescenti nelle esperienze di viaggio delle persone. Riuscire a farlo in un contesto così complesso come quello attuale significa ancora di più avere la capacità di pensare e progettare nel lungo termine’, spiega Marco Pennisi, presidente di Palma Mysuite.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Cirio, dal 13 dicembre Piemonte in zona gialla
Perplessi su stop spostamenti Natale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 dicembre 2020
14:05
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Dal 13 dicembre il Piemonte sarà regione gialla. L’induce Rt è sceso ancora e oggi è allo 0,74”.

Lo ha detto il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, durante la presentazione di Green Pea di Oscar Farinetti.
Cirio ha espresso perplessità sullo stop agli spostamenti nei giorni di Natale, Santo Stefano e Capodanno. “Il Piemonte ha tanti Comuni, molti piccoli, per cui le perplessità su questa misura le abbiamo trasmesse a Conte”, dice Cirio, secondo cui il premier “ha comunicato che attraverso le faq che avrebbe chiarito soprattutto che, tra le motivazioni di salute legate alla deroga sullo spostamento tra Comuni, si possa prevedere anche la salute sociale e il benessere psicofisico di una persona anziana, permettendole di stare con la sua famiglia”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Green Pea, investiti oltre 50mln e 200 nuovi posti lavoro
A Torino la casa di 100 marchi del Made in Italy ecologico
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 dicembre 2020
14:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ammonta a oltre 50 milioni di euro l’investimento della famiglia Farinetti per Green Pea. Il primo Green Retail Park al mondo dedicato al tema del rispetto e della sostenibilità apre al pubblico il 9 dicembre a Torino, al Lingotto, di fianco al primo Eataly, e creerà 200 nuovi posti di lavoro.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Oltre 15.000 mq su 5 piani, dedicati a cambiare il rapporto con l’energia, il movimento, la casa, l’abbigliamento e il tempo libero. Più di 100 partner e un pisello verde su ogni prodotto in vendita. È il terzo progetto imprenditoriale della famiglia Farinetti, dopo UniEuro e Eataly, La Green Pea è una newco, 90% della Eatinvest – di cui maggiori azionisti sono le famiglie Farinetti 60% e Nocivelli 20% – e 10% della famiglia Orecchia, storici imprenditori nel fashion a Torino, dove sono punto di riferimento da tre generazioni con il loro flagship Vestil. Presidente e amministratore delegato è Francesco Farinetti, figlio più grande del fondatore Oscar, classe 1980, già ad di Eataly, dove ora ricopre il ruolo di vicepresidente.
L’edificio Green Pea è di proprietà della Eataly Real Estate, società proprietaria, tra gli altri, degli immobili di Eataly Ostiense Roma e Eataly Smeraldo Milano Il piano 4 ospita un esclusivo, ma inclusivo, Club sul Rooftop dedicato all’Ozio Creativo, con Spa, Cocktail Bar e la prima infinity pool di Torino affacciata sull’arco alpino: l’Otium Pea Club, curato da To Be.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Resta allerta gialla ma quota neve si alza, rischio valanghe
Precipitazioni riducono deficit 2°novembre più secco in 60 anni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 dicembre 2020
15:05
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Resta l’allerta gialla per neve in Piemonte, su tre quarti della regione, con una tendenza all’aumento del pericolo valanghe, al grado 3 (marcato) a nord sulle Alpi Pennine e Lepontine, a sud sulle Liguri e Marittime, “Disagi alla viabilità e possibili interruzione dei servizi” legati alle nevicate – informa Arpa – sono possibili a nord dalla Valchiusella all’Ossola, su tutte le pianure e a sud, nelle valli Tanaro, Belbo, Bormida e Scrivia. La quota neve si sta alzando lentamente e nel pomeriggio arriverà a 1300 metri nell’Alessandrino.
Domani tempo ancora instabile su tutto il Piemonte, con neve da 800-900 metri.
Le precipitazioni di inizio dicembre hanno in parte colmato il deficit creato dal 2° novembre più secco degli ultimi 60 anni – come risulta dalla relazione di Arpa – con una meda di appena 5,1 mm di pioggia in tutto il bacino del Po, il 95% in meno del normale nel mese più piovoso in Piemonte (100 mm). Il novembre secco fa stimare un deficit pluviometrico del 9% nell’intero 2020.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bloccate 50 tnl rifiuti pericolosi verso l’Africa,9 indagati
Merce sequestrata da Agenzia Dogane e Monopoli
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
04 dicembre 2020
15:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bloccata l’esportazione di oltre 54 tonnellate di rifiuti pericolosi, destinati all’Africa, ad Alessandria, sequestrati dall’Agenzia Dogane Monopoli.
Trasmesse alla Procura della Repubblica cinque informative di reato a carico di 9 persone (una di cittadinanza italiana, una egiziana, una nigeriana, sei ghanesi).
I reati sono spedizione transfrontaliera illecita e falso in atto pubblico.
I rifiuti sono stati scoperti dopo una serie di controlli in container provenienti da diverse parti del territorio nazionale e destinati a paesi africani. Fra parti di ricambi auto di varia natura (come volanti, cruscotti, portiere, paraurti), c’erano, infatti, anche vecchi impianti frenanti, sospensioni, balestre, ammortizzatori e piantoni da sterzo, oli, pneumatici usati, macchine industriali e idropulitrici. Oltre a rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, non correttamente gestititi dal punto di vista ambientale (generatori, televisori, ferri da stiro e autoradio). Tutti senza autorizzazione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Rsa San Mauro attiva la camera degli abbracci
Struttura gonfiabile in Pvc per incontri ospiti-famigliari
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
SAN MAURO TORINESE
04 dicembre 2020
15:57
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Anche gli ospiti della Rsa San Giuseppe, gestita dalla Cooperativa sociale Il Margine, a San Mauro Torinese, potranno riabbracciare in tutta sicurezza i loro familiari. Merito della ‘camera degli abbracci’, una struttura gonfiabile in Pvc che è stata collocata nella cappella interna della struttura che, grazie ad un doppio ingresso, permette di mantenere divisi i percorsi dei familiari.

“Ci è sembrata un’idea rivoluzionaria in questi mesi di distanziamento forzato – sottolinea Nicoletta Fratta, presidente della cooperativa – un investimento nella prospettiva di offrire un servizio in più agli ospiti della Rsa, in un periodo cosi triste e penoso in cui non possono ricevere visite dai loro familiari”.
La camera per gli abbracci, prodotta dalla Sport Promotion Srl, è operativa dal 3 dicembre: tramite prenotazione è possibile organizzare gli incontri tra ospiti e familiari.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Giampaolo: “Contro il Covid attenzione e sacrifici”
Allenatore del Torino: “I 20 giorni a casa sono stati pesanti”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 dicembre 2020
16:28
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Sono stato asintomatico i primi due giorni, poi ho avuto dei sintomi e ancora mi porto dietro qualche sintomatologia: bisogna fare attenzione e fare sacrifici, posso dire che 20 giorni a casa è pesante”: così il tecnico del Torino, Marco Giampaolo, racconta la sua avventura con il Coronavirus. “In questi giorni sono stato lontano dalla squadra, ma non emotivamente – ha continuato, ai microfoni di Torino Channel, alla vigilia del derby contro la Juventus – ho lavorato molto e avevo gli occhi fissi sul video per vedere tante partite nostre e tante degli avversari: con la squadra mi sono confrontato in riunioni video, l’aspetto più negativo è vedere giocare la squadra dal divano”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Confesercenti, dobbiamo riaprire e con regole certe
Torino, dopo manifestazione presentate proposte al prefetto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 dicembre 2020
16:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Il ristoranti sono luoghi sicuri, dobbiamo riaprire”. Più di un slogan è un grido di dolore quello che hanno lanciato i baristi e i ristoratori di Confesercenti che hanno manifestato oggi pomeriggio, a Torino, in piazza Castello davanti al palazzo della Regione Piemonte.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Circa un centinaio, sotto la pioggia, hanno chiesto di tornare a lavorare.
Una delegazione è stata ricevuta dal prefetto di Torino, Claudio Palomba, al quale è stato presentato un pacchetto di proposte per la ripartenza del 2021. “Chiediamo che la somministrazione possa riaprire con date e regole certe – dice Giancarlo Banchieri, presidente di Confesercenti – obiettivo è quella della riapertura e senza limitazione dell’orario alle 18 di bar, ristoranti e degli altri locali, che sono chiusi dal 26 ottobre e non si sa quando riapriranno la sera, il periodo di maggior lavoro per la maggior parte di noi”.
Per Banchieri una fase di inattività così lunga è insostenibile. “Ci devono essere condizioni diverse nel 2021 – continua Confesercenti – Vogliamo meno costi d’azienda altrimenti sarà impossibile onorare i debiti. Le parole chiave per Banchieri sono “Decontribuzione, meno costi del lavoro e un aiuto per gli affitti così ci sarà margine per pagare le tasse”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Piemonte: Juve e Toro con il logo per 50 anni della Regione
Sulle maglie di bianconeri e granata nel derby del 5 dicembre
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 dicembre 2020
16:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nel derby di domani pomeriggio all’Allianz Stadium Juventus e Torino scenderanno in campo indossando magliette commemorative dei 50 anni della nascita della Regione Piemonte.
E stato l’assessorato regionale allo Sport a chiedere alle due società calcistiche di apporre sulle maglie uno stemma commemorativo.

“Siamo molto felici che la Juventus e il Torino, con grandissima partecipazione e disponibilità, abbiano deciso di portarci metaforicamente in campo con loro – afferma l’assessore regionale allo Sport Fabrizio Ricca -. La Regione Piemonte festeggia 50 anni e non vedo modo migliore per celebrare questo evento se non quello di essere insieme a due eccellenze sportive del nostro territorio che incarnano per tanti piemontesi parole come passione, orgoglio, appartenenza”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juventus: Pirlo, derby dà emozioni indelebili, arriviamo bene
Tecnico: Sfida con granata vale molto per entrambe le squadre
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 dicembre 2020
17:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Il derby è importante perché è la stracittadina, vale molto per entrambe le squadre e le tifoserie: per parecchie volte ho avuto la fortuna di giocarlo, di vincerlo e ho fatto anche gol, è un ricordo indelebile. E’ bello da giocare, ci sono tante emozioni e speriamo di fare una grande gara”: così il tecnico della Juventus, Andrea Pirlo, alla vigilia della sua prima sfida contro il Torino da allenatore.

“Ci arriviamo bene, cerchiamo in queste ultime ore di recuperare un po’ di forze dopo l’altra sera – ha continuato ai microfoni di Juventus Tv – perché abbiamo avuto poco tempo, ma siamo preparati per proseguire il nostro cammino in campionato e fare una gara seria”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Energia: con fonti rinnovabili risparmi bollette e sanità
Studio ‘Electrify Italy’ di Enel, Politecnico Torino e Mit
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 dicembre 2020
18:12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’utilizzo di fonti rinnovabili avrà impatti rilevanti sulle finanze pubbliche e private, con effetti come la riduzione del 17% del costo delle bollette e della spesa sanitaria quantificabile in circa 692 miliardi di euro al 2050, grazie al miglioramento della qualità dell’aria e al minore inquinamento. Emerge dallo studio “Electrify Italy – Un triangolo elettrico per la transizione energetica”, realizzato da Fondazione Enel, Politecnico di Torino e Massachusetts Institute of Technology (Mit) Laboratory for Information and Decision Systems.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La ricerca è stata presentata nel webinar “Il ruolo dell’energia elettrica nella transizione energetica: il caso di studio del Paese Italia e delle sfide europee” . “Lo studio – spiega il presidente dell’Enel, Michele Crisostomo – dimostra che la transizione energetica, mediante l’impulso alle rinnovabili, all’elettrificazione dei consumi e alla digitalizzazione delle reti, è la strada giusta, l’unica, da percorrere per consentire un effettivo miglioramento delle condizioni ambientali, economiche e sociali. Enel è stata tra le prime utility al mondo a intuire le potenzialità del cambiamento verso un modello più sostenibile e a investire nel suo sviluppo”. “.Una commodity tradizionale come l’energia elettrica – ha detto Ettore Bompard, docente del Politecnico di Torino e coordinatore del progetto – può giocare un ruolo cruciale attraverso il cosiddetto triangolo elettrico (generazione da rinnovabile, trasporto e distribuzione, elettrificazione degli usi finali)”.
Secondo lo studio, nei prossimi due anni le energie rinnovabili rappresenteranno circa il 48% del totale delle fonti di approvvigionamento energetico, superando quota 85% nel 2050.
Questo cambiamento favorirà il processo di elettrificazione dei consumi che raggiungerà percentuali rilevanti in diversi settori nei prossimi trent’anni: dall’industria (42%) ai trasporti (41%) passando per il residenziale (53%).
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Piemonte; prosegue calo ricoveri, -117 complessivi
Sale rapporto contagi-tamponi, ma diminuiscono le vittime
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
04 dicembre 2020
18:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In Piemonte si conferma il calo dei ricoverati, secondo i dati diffusi dall’Unità di crisi della Regione: -9 in terapia intensiva, -108 negli altri reparti. In totale ora i pazienti sono rispettivamente 357 e 4351.
Più alto rispetto agli ultimi giorni, 10,2% il rapporto tra casi positivi, 2132, e tamponi processati, 20846; prosegue la risalita della quota di asintomatici, oggi al 43,4%. In calo i morti, 54 (8 registrati oggi), Le persone in isolamento domiciliare sono 63.768, i nuovi casi di guarigione 3608. Gli attualmente positivi in Piemonte sono 68.476.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Lega di A premia CR7, è il migliore di novembre
Riconoscimento consegnato domani all’attaccante prima del derby
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
04 dicembre 2020
19:45
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il premio MVP di novembre è stato assegnato a Cristiano Ronaldo. La consegna del trofeo avverrà nel pre-partita del derby Juventus-Torino, domani, all’Allianz Stadium.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tra le principali caratteristiche che hanno permesso al bianconero di imporsi si evidenziano i seguenti dati: ha sviluppato gli indici di efficienza più alti in due giornate su tre; una performance di efficienza tecnica del 96% e fisica del 93%; con un indice di aggressività offensiva superiore al 96%, si conferma uno dei calcia-tori più efficaci a livello europeo nell’accelerare la manovra in attacco; grazie alle sue straordinarie qualità, risulta più performante anche la prestazione di squadra.
“Cristiano Ronaldo è un campione infinito che tutto il mondo ci invidia. Anche in questa stagione sta deliziando tutti degli amanti del calcio con le proprie giocate e con prestazioni sempre di massimo livello. Quello di quest’anno è il suo miglior inizio di campionato, con 8 gol realizzati nelle prime 5 presenze. Per la terza volta in tre stagioni in Serie A, CR7 ha ottenuto un premio MVP, a dimostrazione della costanza e della capacità di essere sempre decisivo”, ha dichiarato Luigi De Siervo, ad della Lega di Serie A.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gestivano traffico migranti, 19 fermi Ps
Inchiesta Pm Catania, collegamenti con criminali greci e turchi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CATANIA
05 dicembre 2020
07:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un pericoloso cartello di ‘facilitatori’ del traffico internazionale di migranti collegato con gruppi criminali in Turchia e Grecia è stato smantellato dalla polizia che ha eseguito il fermo di 19 indagati emesso dalla Procura distrettuale di Catania. Il provvedimento, che ipotizza il reato di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, è stato eseguito a Bari, Milano, Torino e Ventimiglia (Imperia) dalla squadre mobili di Siracusa e degli altri capoluoghi interessati e dal Servizio centrale operativo.
La complessa indagine ha fatto luce su quello che è indicato come “un necessario anello di congiunzione” in Italia con “gruppi criminali attivi in Grecia e Turchia, che agevolavano i migranti nel percorso verso la meta privilegiata, Francia e Nord Europa, attraverso la ‘rotta orientale’ che passa per Afghanistan, Pakistan, Iran, Turchia, Grecia e Italia”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Droga: spaccia crack sull’autobus, arrestato dai carabinieri.
Controlli nel Torinese, a Borgaro in manette pusher di amnesia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 dicembre 2020
09:03
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Spacciava a bordo dell’autobus 35 il senegalese di 31 anni arrestato a Torino dai carabinieri, in via Genova. L’uomo era stato notato mentre cedeva a un altro passeggero, un 36enne di Nichelino, una dose di crack.
Addosso al pusher sono state ritrovate altre sette dosi.
Era Invece ‘amnesia’ il micidiale mix di marijuana e anfetamine, la sostanza che nascondeva nella sua casa, a Borgaro Torinese, un 23enne arrestato dai militari dell’Arma. Nel suo appartamento sono stati ritrovati 100 grammi della droga molto richiesta negli ultimi tempi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In tabulati telefonici contatti esame ‘farsa’ Suarez
Per inquirenti utili a ricostruire la rete dei rapporti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
PERUGIA
05 dicembre 2020
12:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ cristallizzato nei tabulati telefonici il giro di contatti alla base dell’esame “farsa” che ha consentito il rilascio dell’attestato di conoscenza di lingua italiana B1 al calciatore uruguaiano Luis Suarez. E’ quanto emerge dall’indagine del Nucleo di polizia economico tributaria della guardia di finanza di Perugia coordinata dalla Procura guidata da Raffaele Cantone.

Telefonate in base alle quali gli inquirenti hanno ricostruito quelli che ritengono i rapporti tra i personaggi coinvolti, Al momento non sarebbero previsti ulteriori sviluppi ma su questo aspetto la Procura mantiene un riserbo assoluto.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Suarez:ironia Spadafora “caso di cittadinanza da reddito…”
Ministro al Foglio: a Cts chiederemo aperture palestre a gennaio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
05 dicembre 2020
12:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il caso Suarez è “una bruttissima vicenda. Ma c’è un processo in corso e vorrei evitare di commentare.
Vi posso offrire al massimo un gioco di parole: per chi ha a cuore il Reddito di cittadinanza, non è il massimo vedere un’indagine al centro della quale c’è una cittadinanza da reddito”: così il ministro per le politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora, in una intervista al Foglio.
Il ministro ha poi parlato della possibile riapertura delle palestre. “Ho chiesto al Cts di essere audito prima di Natale – le parole di Spadafora – perché vorrei lavorare, con le Regioni che continueranno a essere zone gialle dopo Natale, a una graduale riapertura degli sport di base, già da gennaio. Spero si possa fare, sarebbe un bel modo per provare ad aprire il 2021 con un sorriso in più”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bersaglieri ‘a passo di corsa verso Cuneo 2022’
Prosegue avvicinamento a Raduno Nazionale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 dicembre 2020
16:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘A passo di corsa verso Cuneo 2022 – i Bersaglieri dal 1836 ad oggi e nel futuro’ è il tema della video conferenza organizzata oggi dal Comitato Organizzatore del Raduno Nazionale di Cuneo che, nonostante le limitazioni per le misure di contenimento del contagio da Coronavirus, prosegue l’avvicinamento all’appuntamento del maggio 2022.
“Questo convegno è occasione per proseguire, seppure a distanza, la lunga marcia di avvicinamento al Raduno di Cuneo – dichiara Guido Galavotti, presidente del Comitato Organizzatore – abbiamo voluto dedicare questa iniziativa alla storia dei Bersaglieri perché il coraggio, il valore e l’abnegazione dei fanti piumati possano essere d’esempio a tutti per trovare l’unità e lo spirito di comunità utili a superare la lunga battaglia contro il Covid-19”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“La bellezza e il valore di giornate come questa risiedono nella possibilità di far conoscere meglio una storia che ha radici profonde nella provincia di Cuneo – osserva il sindaco di Cuneo, Federico Borgna – e per renderla nota al nostro territorio affinché si generi un grande abbraccio collettivo attorno a un momento come quello del Raduno, di festa, di identificazione nei valori e di rafforzamento dello spirito di comunità”.
Il racconto di 184 anni di storia è stato affidato al generale di Corpo d’Armata Roberto Perretti, Comandante delle Forze Operative Nord Italia. Al convegno, moderato dal generale Antonio Pennino, hanno preso parte anche il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, in collegamento telefonico, il vescovo di Cuneo, monsignor Piero Delbosco, il generale Salvatore Cuoci, Comandante per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, il presidente della Fondazione CRC Giandomenico Genta, il Colonnello Diego Cicuto Comandante dell’11° Reggimento Bersaglieri, e il presidente dell’Associazione Nazionale Bersaglieri Ottavio Renzi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Natale: visita alla Reggia tra regali sospesi di Venaria
Iniziativa del Comune famoso per la residenza sabauda
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 dicembre 2020
15:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un regalo sospeso, anche per godere delle offerte culturali locali, e far vivere un Natale felice anche a chi è meno fortunato. Si chiama ‘Un presente x il futuro’ l’iniziativa di solidarietà messa in campo dalla Città di Venaria con il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, al Centro Conservazione e Restauro e alla Fondazione Via Maestra in collaborazione con il mondo del commercio locale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Oltre ad iniziative per il sostegno al commercio del territorio, il Comune alle porte di Torino ha dunque lanciato questa campagna attraverso la quale chi fa acquisti nei negozi cittadini potrà lasciare all’interno di un’apposita scatola buoni acquisto e prodotti vari, esclusi quelli alimentari già oggetto di altre raccolte.
All’iniziative ha aderito anche il mondo della cultura cittadino, che ha messo a disposizione, come regali sospesi, voucher per visitare, non appena sarà di nuovo possibile, la Reggia con i suoi Giardini e il Centro Conservazione e Restauro, e assistere a spettacoli al Teatro della Concordia. Le diverse iniziative sono realizzate in collaborazione con i commercianti di Venaria, le parrocchie, le Caritas e le organizzazioni cittadine di volontariato che si occuperanno della distribuzione dei regali sospesi alle famiglie più bisognose.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
No Tav in piazza a Torino, usare soldi dell’opera per sanità
Manifestazione per ricordare la ‘battaglia’ di Venaus
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 dicembre 2020
14:25
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I No Tav tornano in piazza a Torino. Circa duecento i manifestanti che si sono ritrovati in piazza Castello, davanti al palazzo della Regione Piemonte, per ricordare l’8 dicembre 2005, quando in migliaia bloccarono a Venaus, in Val di Susa, i lavori di trivellazione della Torino-Lione.

“I nove miliardi che vorrebbero spendere per il solo tunnel della Torino-Lione, devono essere investiti nei presidi sanitari pubblici, nel personale, nell’assistenza medica territoriale”, dicono oggi i manifestanti. Di sprechi per le grandi opere ha parlato anche Nicoletta Dosio, la 73enne tornata libera da qualche settimana dopo aver scontato una condanna a un anno tra carcere e domiciliari. In collegamento telefonico con la piazza, la pasionaria No Tav ha sostenuto che ogni metro della Tav vale 160 mila euro, ovvero i costi di cento giorni di terapia intensiva.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo, oltre 2 mila utenze senza energia nel Vco
Tecnici al lavoro per ripristinarla
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERBANIA
05 dicembre 2020
14:25
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Le intense nevicate delle ultime 24 ore hanno causato interruzioni di energia elettrica nella Provincia del Verbano Cusio Ossola. Stamattina oltre duemila utenti erano senza luce, in particolare nel Verbano, a Cannobio (700) e in Ossola, in Val Bognanco (600).

I tecnici sono al lavoro per cercare di ripristinare la corrente. Altri utenti senza corrente elettrica nel Cusio e nei paesi collinari sopra Verbania.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: shopping Natale, a Torino debuttano vigilantes
Vigilanza privata alla Rinascente per evitare assembramenti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 dicembre 2020
13:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Debuttano i vigilantes anti assembramento a Torino. Dopo le polemiche per la folla del primo weekend di negozi aperti, la scorsa settimana, i grandi negozi del centro corrono ai ripari, su indicazione del Comitato provinciale per l’Ordine pubblico e la Sicurezza, affidando alla vigilanza privata il controllo del flusso dei clienti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ il caso, ad esempio, della Rinascente di via Lagrange.
“Per evitare assembramenti oltre a far rispettare i nostri protocolli interni, che abbiamo adottato fin dal 18 maggio – spiega Adriano Bassi, direttore vendite Rinascente – abbiamo assunto dieci vigilantes, che lavorano su diversi turni”. Il numero massimo di persone che può entrare nello store è di cinquecento. La coda, anche oggi lunga, è disciplinata dai Tendiflex. “Certo è un costo aggiuntivo, che però ci consente di avere un’operatività corretta”, aggiunge Bassi. Quello che serve ora, evidenziano dalla Rinascente, è una maggior collaborazione con le istituzioni. “E’ corretto che subito all’ingresso Rinascente faccia il suo. Ovviamente quando questa dov’essere arrivare fino all’altra parte della strada, sicuramente ci vorrà l’aiuto di qualcun altro, perché i vigilantes assunti da noi non basteranno”, conclude Bassi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dpcm: lavoratori spettacolo, istituzioni muro di gomma.
Protesta in piazza a Torino, servono diritti e tutele
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 dicembre 2020
17:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il mondo dello spettacolo innalza un muro davanti alla Regione Piemonte, nel centro di Torino, fatto di leggii, fly case e maschere. “Rappresenta il muro di gomma che abbiamo trovato davanti noi in questi mesi, non solo da parte della Regione ma di tutte le istituzioni”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lo sostengono i lavoratori e le lavoratrice dello spettacolo, che oggi pomeriggio si sono ritrovati in piazza Castello per chiedere più tutele e garanzie.
Circa un centinaio i tecnici, fonici, operatori, sarti di scena, musicisti e attori che hanno protestato per una situazione divenuta per loro “insostenibile”. “Siamo stufi di andare avanti con bonus che non servono per la debolezza dei nostri contratti – sostengono -. Servono diritti e tutele che devono essere un ponte per la riforma della spettacolo”.
Il coordinamento piemontese parteciperà la prossima settimana a un tavolo aperto gli assessori regionali al Lavoro e allo Cultura, Elena Chiorino e Vittoria Poggio. Le parole d’ordine sono “risolvere l’emergenza, organizzare la ripartenza e costruire il futuro”, sottolineano dal coordinamento. “Sono dodicimila i lavorati dello spettacolo – aggiungono i manifestanti – e molti di questo sono alla fame mentre le grandi istituzioni dello settore hanno aperto”. Alla fine del presidio i lavorati hanno inalzato il muro con i loro strumenti di lavoro.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: guariti in Piemonte il doppio dei nuovi contagiati
In aumento le terapie intensive, 62 decessi e 62mila isolati
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 dicembre 2020
22:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 1.456 i nuovi casi in Piemonte di persone risultate positive al Covid-19, pari al 9,6% dei 15.100 tamponi eseguiti. Gli asintomatici sono 665, pari al 45,7%.
L’Unità di crisi regionale ha registrato anche 62 decessi, sei verificatisi oggi, e 3.107 guariti, più del doppio dei nuovi positivi.
Tornano ad aumentare i ricoverati in terapia intensiva, nove in più rispetto a ieri per un totale di 366 pazienti, mentre scendono ancora (-75) quelli non in terapia intensiva, dove il totale è di 4.276. Le persone in isolamento domiciliare sono 62.121.
Dall’inizio della pandemia, il Piemonte ha registrato 176.519 contagiati, 6.568 decessi e 103.188 guariti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Camera, prorogata la mostra Paolo Ventura, attività online
Resta sulla facciata installazione Futures. 2018-2020
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 dicembre 2020
19:09
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nonostante il nuovo rinvio dell’apertura dei musei e dei luoghi di cultura, non si fermano le attività online di divulgazione dell’arte fotografica di Camera – Centro Italiano per la Fotografia. E’ stata prorogata la mostra Paolo Ventura.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Carousel, un percorso all’interno dell’eclettica carriera di Paolo Ventura – uno degli artisti italiani più riconosciuti e apprezzati in Italia e all’estero – che avrebbe dovuto chiudere l’8 dicembre e che invece chiuderà il 14 febbraio 2021. Oltre ad essere prorogata, la mostra verrà arricchita da alcune opere inedite a cui l’artista sta lavorando proprio in questi giorni e che saranno fruibili appena il centro potrà riaprire i battenti.
Insieme alle nuove opere di Paolo Ventura, Camera proporrà nella sua Project Room la mostra Roberto Gabetti fotografo un omaggio all’originale sguardo fotografico di Roberto Gabetti, universalmente conosciuto per il suo lavoro di architetto, a vent’anni dalla sua scomparsa. Anche se le porte di Camera restano ancora chiuse, si può continuare a vedere l’installazione fotografica Futures. 2018-2020 all’interno delle finestre affacciate su via delle Rosine e via Giolitti, seguire il programma di dirette Facebook e le attività di educazione all’immagine progettate dall’area didattica di Camera per restare connessi con gli studenti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve 2-1 in rimonta sul Toro, Pirlo vince primo derby
Nkoulou illude i granata, McKennie e Bonucci ribaltano match
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
05 dicembre 2020
22:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Juventus batte 2-1 il Torino in rimonta. La squadra di Giampaolo si illude con il gol in avvio (9′) di Nkoulou e tiene bene fino al 32′ della ripresa quando KcKennie riporta in parità il punteggio.
Al 43′ con un gol fotocopia di testa e sempre su assist di Cuadrado (a cui è stato annullato un gol dal Var) Bonucci completa la rimonta. Tre punti importanti per Andrea Pirlo che vince il suo primo derby sulla panchina bianconera.      GUARDA IL VIDEO DEGLI HIGHLIGHTS DI JUVENTUS – TORINO 2-1

SCARICA IL VIDEO DEGLI HIGHLIGHTS DI JUVENTUS-TORINO 2-1

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Pirlo, nella ripresa il vero dna Juve
Premiata voglia vincere. Giampaolo, bisogna avere fede
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 dicembre 2020
21:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ stata una Juventus dai due volti quella vista nel derby contro il Toro vinto per 2-1. Lo ammette lo stesso Andrea Pirlo: “Nel primo tempo non vincevamo un duello, nella ripresa siamo stati più aggressivi – ha detto il tecnico bianconero – e si è visto il nostro vero dna: avevamo un atteggiamento e una voglia di vincere diversi, ci abbiamo provato fino alla fine e siamo stati premiati”.
P
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Paulo Dybala non ha brillato: “Era una gara difficile per lui, doveva fare la punta e non è abituato – la spiegazione di Pirlo in conferenza stampa – ma comunque si è dato da fare per tutta la sfida”.
Grande amarezza, invece, per il Torino, sesta sconfitta in dieci partite e primo derby perso da Marco Giampaolo, che prova comunque a guardare positivo: “I dati che abbiamo sono buoni, abbiamo una percentuale troppo alta di gol subiti rispetto ai tiri concessi – osserva il tecnico granata – e oggi abbiamo perso un po’ di energie nell’arco della partita”. Per l’allenatore, però, è una rimonta diversa dalle altre: “Ha un altro marchio, sono mancati i dettagli sui calci piazzati – l’analisi di Giampaolo dopo il 2-1 della Juve – mentre in passato erano state più emotive. Bisogna avere fede”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.