Ultimo aggiornamento 27 Dicembre, 2020, 09:59:13 di Maurizio Barra
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE
DALLE 20:53 DI VENERDì 25 DICEMBRE 2020
ALLE 09:59 DI DOMENICA 27 DICEMBRE 2020
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Pompei, torna alla luce la bottega dello street food
Un Termopolio quasi intatto. Franceschini, esempio per il Paese
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
25 dicembre 2020
20:53
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Due anatre appese per i piedi, un gallo che pare dipinto in 3d, un cane al guinzaglio con sopra graffito un insulto omofobo. Torna alla luce a Pompei l’ambiente quasi integro di un Thermopolium, bottega alimentare a cui si aggiungeva un raffinato street food, con piatti di ogni tipo, dalle lumache ad una sorta di “paella”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Una scoperta, afferma il direttore Osanna, che “restituisce un’incredibile fotografia del giorno dell’eruzione”, e apre a nuovi studi su vita, usi e alimentazione dei pompeiani, “Sarà un dono di Pasqua per i visitatori”, annuncia anticipando l’intenzione di aprirlo al più presto alle visite. Mentre il ministro della cultura Dario Franceschini applaude: “un lavoro di squadra che è anche un esempio virtuoso per la ripresa del Paese”. Lo scavo si trova nella Regio V, all’angolo tra il vicolo dei Balconi e la via della Casa delle Nozze d’Argento, dove sono stati fatti gli ultimi lavori di consolidamento. In quella occasione era stata individuata la presenza del Termopolio ed era stata riportata alla luce una prima parte del bancone con uno splendido dipinto a tema mitologico (Una nereide che cavalca un ippocampo e porta con sé una cetra) oltre al balcone che ornava il piano superiore. I lavori delle ultime settimane hanno fatto riemergere l’intero ambiente riccamente decorato e i vasi con i resti dei piatti che i pompeiani usavano consumare per strada. A Pompei locali come questi erano diffusi, nessuno però così conservato. E soprattutto, spiega Osanna, gli scavi del passato non sono riusciti a recuperare tutti gli elementi sul cibo emersi in questo progetto, al quale ha lavorato un team multidisciplinare di esperti. Nel locale sono stati trovati anche i resti di due uomini e di un cagnolino. Una delle vittime, un uomo intorno ai 50 anni, era disteso su un letto nel retro del locale e potrebbe essere morto schiacciato dal crollo del solaio. Le ossa dell’altro, forse un fuggiasco entrato alla ricerca di cibo, erano invece in un grande vaso, probabilmente infilate lì da scavatori del XVII secolo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Papa: collaboriamo con autorità per fuggire da pandemia
Piazza San Pietro vuota, Angelus in streaming dalla Biblioteca
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CITTA DEL VATICANO
26 dicembre 2020
12:37
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Papa ha salutato tutti coloro che si sono collegati per l’Angelus attraverso i mezzi di comunicazione sociale. “Dobbiamo farlo così – ha detto riferendosi al collegamento in streaming dalla Biblioteca del Palazzo apostolico – per evitare che la gente venga in piazza e così per collaborare nelle disposizioni che ha dato l’autorità per aiutarci a tutti noi a fuggire da questa pandemia”.
Anche oggi, a seguito delle disposizioni anti-Covid di questi giorni festivi, Piazza San Pietro è vuota.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Saviano: Pd Verona,1.700 firme contro revoca cittadinanza
Dem, migliaia di veronesi sono indignati
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
VERONA
26 dicembre 2020
18:32
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Già 1.700 veronesi in poche ore hanno firmato una petizione on line contro la revoca della cittadinanza onoraria a Roberto Saviano. Lo rende noto il Pd di Verona, promotore dell’iniziativa con il capogruppo comunale Federico Benini.
“Siamo stufi di doverci vergognare della nostra città”, affermano in una nota i Dem. La revoca della cittadinanza a Saviano era stata decisa con un provvedimento votato dal Consiglio comunale il 23 dicembre scorso.”Non si tratta di una sorta di sondaggio su Saviano – precisa Benini riferendosi alla petizione – parliamo invece di migliaia di veronesi indignati, mortificati e arrabbiati per l’arroganza di una amministrazione che dopo 12 anni toglie la massima onorificenza cittadina perché il suo destinatario, Saviano, nel frattempo è entrato in aspra polemica con il leader nazionale della Lega”. SPETTACOLI, MUSICA E CULTURA
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: a rischio riapertura impianti sci il 7 gennaio
Cts, rivedere linee guida. Fondamentale andamento epidemia
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
26 dicembre 2020
19:36
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E’ a rischio la riapertura degli impianti di sci il 7 gennaio. Il Comitato tecnico scientifico ha presentato una serie di osservazioni al protocollo messo a punto a fine novembre dalle Regioni, chiedendo che venga rivisto e reso più aderente al sistema della divisione in fasce previsto dall’attuale normativa.
In ogni caso, il Cts ricorda che è ancora necessaria la “massima cautela” e che per ogni decisione che verrà presa sarà fondamentale l’analisi degli indici epidemiologici. Una nuova riunione è prevista per la settimana prossima.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccine Day: Conte, oggi l’Italia si risveglia
Partiamo da operatori sanitari e fasce fragili
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2020
09:06
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi l’Italia si risveglia #Vaccineday. Questa data ci rimarrà per sempre impressa.
Partiamo dagli operatori sanitari e dalle fasce più fragili per poi estendere a tutta la popolazione la possibilità di conseguire l’immunità e sconfiggere definitivamente questo virus”. Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte su twitter nel giorno del V-Day in Italia e in Europa.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: Azzolina, proteggiamola con comportamenti corretti
Video sui social su bravura degli studenti nel rispetto regole
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
24 dicembre 2020
12:54
AGGIORNATO ALLE
12:05
DI SABATO 26 DICEMBRE 2020
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“In questi mesi le nostre bambine e i nostri bambini hanno dato un grande esempio, dimostrando una straordinaria maturità nel rispettare le regole.
Hanno protetto loro stessi, le loro famiglie e anche la scuola.
Facciamolo anche noi! A Natale, e durante le Feste, seguiamo le indicazioni di legge previste.
Tutti insieme #ProteggiAMOlaScuola!”. Lo scrive la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina postando sui social un video in cui si richiama l’importanza di mantenere comportamenti corretti da parte di tutti durante le festività ma anche per ricordare che i bambini e i ragazzi sono stati bravissimi rispettando le regole e proteggendo così la loro scuola.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Borrelli e Tajani a funerali Petrucci ad Arquata
Mons. Pompili, seguire sua lezione, ricostruire non solo case
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ARQUATA DEL TRONTO
24 dicembre 2020
13:58
AGGIORNATO ALLE
21:00 DI
VENERDì 25 DICEMBRE 2020
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La migliore politica, la politica di cui c’è bisogno, è quella che proprio nei momenti difficili opera sulla base di grandi principi e pensando al bene comune a lungo termine. E Aleandro, in una sorta di riconoscimento bipartisan, è stato proprio così.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ha pensato al futuro e non al presente. Tantomeno al passato”. E’ un passo dell’omelia di mons. Domenico Pompili per il funerale di Aleandro Petrucci, sindaco di Arquata del Tronto (Ascoli Piceno), uno dei Comuni più devastati del sisma del 2016, morto ieri dopo una malattia. Le esequie sono state celebrate presso la chiesa del villaggio Sae di Borgo 1. “Ora che non c’è più, non basta la nostalgia; occorre far tesoro della sua lezione di vita che suggerisce almeno due attenzioni da coltivare nel tempo che verrà – ha aggiunto l’amministratore apostolico della Diocesi di Ascoli -. La prima attenzione è avere uno sguardo costantemente rivolto alla ricostruzione sociale ed economica, per evitare di costruire case vuote o cattedrali nel deserto.
Come si fa? Come fece Aleandro – ha spiegato mons. Pompili – quando chiese ed ottenne l’apertura della fabbrica ad Arquata per lasciare che la gente potesse vivere e non solo sopravvivere. Dobbiamo tutti lavorare perché l’Appennino sia vissuto e non osservato; sia quel che è, cioè la spina dorsale del Paese, che va collegato e non isolato dal resto della Penisola”. Ai funerali hanno partecipato, tutti con un garofano rosso in mano, molti arquatani, i sindaci delle città vicine, il giovane vice sindaco di Arquata Michele Franchi, il capo dipartimento della Protezione civile Angelo Borrelli, il vice presidente di Forza Italia Antonio Tajani, il commissario di Fi Marche Francesco Battistoni, l’assessore regionale con delega al terremoto Guido Castelli, l’ex sindaco di Ascoli Piceno ed ex presidente della Provincia Piero Celani, il primo cittadino di Ascoli Marco Fioravanti.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Javarone, ‘Mi dimetto da madrina dei City Angels’
Per le polemiche su presenza di Salvini alla consegna dei doni
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
26 dicembre 2020
15:42
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Mi dimetto da madrina dei City Angels perché in un movimento schierato politicamente non ci sto”: è quanto ha detto Daniela Javarone, che ieri è stata accompagnata da Matteo Salvini nella distribuzione di pacchi dono agli anziani milanesi. Un’iniziativa da cui il fondatore dell’associazione, Mario Furlan, ha preso le distanze, spiegando di non saperne nulla.
“Mario continua a dire che non glielo avevo detto, evidentemente c’è stato un fraintendimento – dice la presidentessa degli Amici della Lirica, madrina dei City Angels dal 2004 – ma davvero non capisco quale problema ci sia, visto che ci sono decine di foto di Salvini con i City Angels, che hanno sempre ospitato politici di tutti i tipi, da Sala a De Corato”.
“La beneficenza non ha colore politico – sottolinea Javarone, che ogni Natale partecipa a un pranzo per anziani soli, sostituito quest’anno dalla consegna a domicilio causa Covid – tutti sanno che sono amica di Salvini da quando era un ragazzo, e ora non capisco perché si faccia polemica per questa iniziativa e non per la sua presenza, sempre ieri, al pranzo dell’Opera cardinal Ferrari”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: incontro governo-Regioni, test prioritari e fondi tpl
L’obiettivo è quello di chiudere tra lunedì e martedì il documento sulla ripartenza di gennaio dopo la riunione tra i ministri Azzolina, Boccia, Speranza, De Micheli, Lamorgese e i rappresentanti delle Regioni
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
19 dicembre 2020
16:36
AGGIORNATO ALLE
19:50 DI
VENERDì 25 DICEMBRE 2020
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Una corsia preferenziale per le scuole nel tracciamento delle Asl, nuove risorse per il trasporto pubblico e maggiore coordinamento sullo scaglionamento degli orari di ingresso di scuole, uffici e attività economiche. Sono queste le ipotesi su cui stanno lavorando governo e Regioni, secondo quanto si apprende.
L’obiettivo è quello di chiudere tra lunedì e martedì il documento sulla ripartenza di gennaio dopo la riunione di oggi tra i ministri Azzolina, Boccia, Speranza, De Micheli, Lamorgese e i rappresentanti delle Regioni.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccine day: l’Europa inizia a vaccinarsi, tra primi premier ceco
Seguono Spagna e Francia. Ieri la prima vaccinazione in Germania
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2020
09:20
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E’ il premier ceco Andrej Babis tra i primissimi a ricevere il vaccino contro il covid-19 in Europa nel Vax Day, giornata altamente simbolica per l’intero continente in lotta contro il coronavirus. Con Babis questa mattina a Praga è stato vaccinato anche il 95nne e Emilie Repikova.
E’ attesa a breve anche in Spagna l’inizio ella somministrazione dpresso una residenza per anziani a Guadalajara in Castilla-La Mancha.
Si comincerà nelle prossime ore in Francia, mentre la campagna è già parzialmente partita in Germania con la prima somministrazione ieri ad una donna di 101 anni, Edith Kwoizalla, in una casa di riposo in Sassonia-Anhalt. MONDO
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vax day: Speranza, aspettavamo giorno da tempo, ma prudenza
“Strada che serve per chiudere una stagione difficile”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2020
09:43
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“E’ una giornata che aspettavamo da tempo”. Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza subito dopo le prime tre vaccinazioni allo Spallanzani di Roma.
“Arriva la luce ma bisogna resistere ancora alcuni mesi. Non è finita ancora e serve sempre il rispetto delle regole”.
“Questo vaccino – ha aggiunto – è la strada che serve per chiudere una stagione difficile”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La manovra al voto finale in Aula alla Camera
Poi il testo andrà blindato a Palazzo Madama
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
27 dicembre 2020
09:42
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Manovra in Aula alla Camera dalle 10 per il voto finale, atteso in serata.
LA DIRETTA:La legge di bilancio passerà poi al Senato praticamente blindata dato che manca meno di una settimana al rischio esercizio provvisorio. “Il governo dei record negativi ne sta per battere un altro: in questo secolo non era mai capitato, infatti, che la legge di bilancio terminasse la prima lettura la sera del 27 dicembre”, attacca la capogruppo al Senato di FI Anna Maria Bernini.
A Palazzo Madama, però, sulla legge di bilancio non ci dovrebbero essere sorprese: non è sul testo della manovra che Iv farà le barricate. Ma l’inizio del 2021 è avvolto da diverse incognite: dal rimpasto alla legge elettorale fino alla delega ai Servizi, tutti dossier sui quali la tensione tra Conte e Matteo Renzi è tutt’altro che scemata. Anche perché, prima della pausa natalizia, il premier ha fatto capire che, se sulla struttura di missione del Recovery Plan ha ceduto, difficilmente lo farà sugli altri punti di attrito. “La crisi non è nelle mie mani, vado avanti finché c’è la fiducia dei partiti”, è il messaggio recapitato dal premier alle forze di maggioranza.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vax day: sindaco Sala primo testimonial campagna Vanity Fair
Ha aderito anche Liliana Segre
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
27 dicembre 2020
09:53
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E’ il sindaco di Milano Giuseppe Sala il primo testimonial della campagna social di Vanity Fair #iomivaccino.
Lo stesso sindaco il giorno di Natale ha spiegato la sua posizione “credo che chi oggi abbia responsabilità politica deve sentirsi la responsabilità di dire, senza se e senza ma, che si vaccinerà, mi pare veramente il minimo, io lo faccio con convinzione”.
Alla campagna, da oggi sulla pagina Instagram di Vanity Fair Italia, hanno aderito fra gli altri anche la senatrice a vita Liliana Segre e Piero Angela. Ma ciascuno può postare la propria foto con l’adesivo #iomivaccino che si trova sull’account instagram del magazine.
