Piemonte tutte le notizie in tempo reale. INFORMATI, LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 27 minuti

Ultimo aggiornamento 31 Dicembre, 2020, 07:48:05 di Maurizio Barra

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 09:33 DI MARTEDì 29 DICEMBRE 2020

ALLE 07:48 DI GIOVEDì 31 DICEMBRE 2020

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Smog: dal 4 gennaio stop ai veicoli diesel euro 4
Divieto in vigore nei comuni dell’area metropolitana di Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 dicembre 2020
09:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Da lunedì 4 gennaio tutti i veicoli con omologazione euro 4 diesel, sia adibiti al trasporto persone che al trasporto merci, non potranno più circolare nell’area metropolitana di Torino, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19. Il divieto, previsto dal Protocollo siglato dalle Regioni della pianura padana, doveva scattare il primo ottobre, ma è stato rinviato a causa della pandemia.

Rimangono in vigore le misure emergenziali che saranno attivate, in situazioni di emergenza causate da reiterati superamenti dei limiti di qualità dell’aria, dall’accensione del semaforo antismog. Tutte le informazioni sulla gestione dei blocchi del traffico, le mappe dei comuni interessati, il livello del semaforo e le esenzioni si trovano sul sito della Città metropolitana di Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘Case ospitanti’ da Matera a Saluzzo
Il 30 dicembre, il progetto del Parco della Murgia materana
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
MATERA
29 dicembre 2020
12:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ci sarà anche la città di Saluzzo (Cuneo), candidata a Capitale italiana della cultura 2024, per la sesta edizione del progetto di trekking fatto in casa “Case Ospitanti” organizzato per il 30 dicembre dall’Ente Parco della Murgia materana. La tappa piemontese coinvolgerà la casa-museo del patriota Silvio Pellico, dove sarà eseguito un programma di musica occitana.
All’evento, incentrato sulla accoglienza delle famiglie dei rioni Sassi e del centro storico di Matera (che nel 2019 è stata Capitale europea della Cultura) per promuovere cultura e territorio, parteciperanno gruppi musicali e artisti locali.
Lo ha annunciato il presidente del Parco, Michele Lamacchia, nel corso di una conferenza stampa, al quale hanno preso parte anche alcuni giovani che hanno realizzato una pubblicazione sulla esperienza della passata edizione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: mancano turisti, a Torino chiusi 7 alberghi su 10
Indagine Assohotel Confesercenti, servono ristori immediati
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 dicembre 2020
12:33
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sette alberghi su dieci chiusi, un’occupazione media delle camere inferiore al 10% e un mancato incasso di 700 mila euro per la sola notte di Capodanno. Questo a fronte di un’occupazione delle camere dell’86,5% per la notte di San Silvestro dello scorso anno e un dicembre 2019 con un’occupazione media del 61%, 67% nella settimana dal 29 dicembre al 4 gennaio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ l’impatto della pandemia sul settore alberghiero torinese, secondo un’indagine di Assohotel Confesercenti, che sollecita “ristori immediati senza più esclusioni e interventi strutturali di abbattimento dei costi fissi”.
“Dopo un Natale disastroso – sottolinea la presidente Giulia Beccaris -, questi numeri confermano che neppure il Capodanno porterà un po’ di sollievo. Da settimane non facciamo che ricevere disdette anche delle poche prenotazioni che avevamo, tanto che circa il 70% delle strutture ha deciso di chiudere durante le feste per contenere i costi. Da inizio lockdown le perdite sono di circa l’80% rispetto al 2019. A questo – continua – si aggiunge la frustrazione di essere stati esclusi dal bonus Natale”. Beccaris pensa anche alle località sciistiche, “dove la situazione non è migliore e se fossero confermate le indiscrezioni sul prolungamento della chiusura degli impianti oltre il 6 gennaio risulterebbe compromesso almeno il 60/70% del fatturato stagionale”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: il tricolore illumina facciata ospedale Alessandria
Come segno di ottimismo dopo il Vaccine Day
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
29 dicembre 2020
12:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bandiera italiana luminosa sulla facciata dell’ospedale di Alessandria. Dopo il “Vaccine Day” e nei giorni in cui continua la campagna vaccinale per il Covid-19, l’azienda ospedaliera ha esposto un enorme tricolore sulla facciata, proiettando luci verdi, bianche e rosse.
“Un segno di ottimismo e ripartenza – spiegano – che unisce gli operatori sanitari ai cittadini nell’orgoglio di essere italiani”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A Torino si ‘indagano’ le performance di arte contemporanea
Progetto Festival Colline Torinesi e Fondazione Merz
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 dicembre 2020
13:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Uno studio su performance di arte contemporanea e spettacoli che escono dai luoghi tradizionali della rappresentazione per indagare territori artistici di confine tra i linguaggi espressivi, creando i presupposti per un’integrazione e favorendo il dialogo tra gli artisti. E’ l’obiettivo di ‘Confini/sconfinamenti’, progetto del Festival delle Colline Torinesi e della Fondazione Merz i cui appuntamenti saranno calendarizzati nell’ambito della 23esima edizione del Festival e della programmazione della Fondazione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“La storia delle performance d’arte ha radici lontane nella storia del ‘900 – spiega la presidente della Fondazione, Beatrice Merz – e anche le generazioni più giovani non hanno tralasciato le indagini sui rapporti che intercorrono tra espressione, spazio e movimento. La Fondazione Merz, declinando il proprio ruolo di centrale energetica dell’arte, è proprio alle nuove generazioni di performer che guarda con attenzione”.
E per il Festival, raccontano i direttori, Sergio Ariotti e Isabella Lagattolla, “ci interessano i testi e i linguaggi scenici che indagano la contemporaneità, raramente così difficile da raccontare o rappresentare, e gli eventi performativi che sanno esprimere la stessa straordinaria sintesi dell’arte contemporanea o che sono essi stessi arte contemporanea”.SPETTACOLI, MUSICA E CULTURA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Torino recupera Murru, domani doppia seduta al Fila
Anche Baselli verso la convocazione per la trasferta col Parma
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 dicembre 2020
14:09
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Torino recupera Nicola Murru: l’esterno difensivo è il primo dei cinque infortunati granata ad uscire dall’infermeria. Già oggi l’ex Sampdoria ha lavorato insieme ai compagni così come Daniele Baselli, entrambi vedono la convocazione per la trasferta di Parma di domenica.

Per Ansaldi, Bonazzoli e Millico, invece, si valuterà l’evoluzione clinica durante l’arco della settimana per poi prendere una decisione definitiva. Intanto, per domani il tecnico Giampaolo ha fissato una doppia seduta di lavoro al Filadelfia.   CALCIO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Teatro Stabile Torino chiude il bilancio in pareggio
Grazie a conferma contributi e a rinuncia rimborsi spettatori
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 dicembre 2020
14:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nonostante la chiusura dei teatri per 6 mesi abbia dimezzato i ricavi da bigliettazione, da 2,5 a 1,2 milioni, e diminuito il fatturato dalla vendita degli spettacoli in tournée, da 1,3 a 0,3 milioni, il Teatro Stabile di Torino chiude il bilancio di esercizio 2020 in pareggio a 11,3 milioni di euro. Questo grazie alla conferma dei contributi pubblici e privati e al sostegno di 8 mila spettatori e abbonati che hanno rinunciato al rimborso e ai voucher sostitutivi, donando al teatro i corrispettivi di 24 mila biglietti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Un atto concreto di sostegno e un segnale di riconoscimento alla rilevanza delle nostre funzioni pubbliche”, afferma il presidente, Lamberto Vallarino Gancia.
Sono state 365 le alzate di sipario, con oltre 86mila spettatori, in calo del 60% rispetto al 2019, a causa della pandemia, ma che diventano pari a quelli dell’anno scorso se si aggiungono gli oltre 100mila spettatori in streaming. Inoltre, a fronte di 3 milioni di contributo Fus, lo Stabile ha destinato 5,5 milioni per le attività artistiche, impiegando 288 scritturati e 50 dipendenti per un totale di 28.683 giornate lavorative, in diminuzione di solo il 13%. “Pur con le limitazioni imposte dalla pandemia – sottolinea il direttore, Filippo Fonsatti -, lo Stabile ha fatto tutto il possibile per mantenere vivo il ciclo produzione, occupazione, fruizione, garantendo continuità di impiego e reddito per artisti e maestranze, senza abbassare il livello della qualità artistica e ricorrendo a modelli innovativi di creazione e offerta”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Auto: Palermo, design non morirà se saprà reagire
Creatività centrale per ripartire, ma serve cambio
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 dicembre 2020
14:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Le case di design dell’automobile hanno un futuro. Come hanno fatto altri settori, però, devono adeguarsi al cambiamento, seguire le trasformazioni del mercato e diversificarsi”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Umberto Palermo, creativo designer dell’auto, prova a immaginare il futuro di un comparto alle prese con una profonda trasformazione e non poche difficoltà. “E’ finita un’epoca – osserva – ma altri comparti hanno saputo reagire e reinventarsi dopo una grande crisi. Non si può mettere una pietra tombale sul comparto del design, della progettazione e realizzazione di prototipi per l’auto. Bisogna reagire, ci vuole una rottura rispetto al passato. Non basta avere fatto la storia dell’auto, se non si riesce a ridisegnare il futuro”, spiega Palermo che il 2 luglio ha presentato il quadriciclo elettrico Mole Urbana.
“Partiamo da una domanda: Torino e il Piemonte sono stati in grado di adeguarsi alle nuove esigenze del mondo dei trasporti? Faranno in tempo? Le grandi case automobilistiche – osserva – non valorizzano più il contributo dei designer esterni, ma non credo che non ne abbiano bisogno. E’ una fase di grande cambiamento, segnata dall’arrivo dell’auto elettrica. Bisogna approfittarne per rimettersi in gioco, puntando su innovazione, professionalità, qualità. Tutte cose che richiedono grandi investimenti”. Palermo individua alcuni problemi: “spesso i designer non sono capaci di capire il momento della fine della vena creativa, serve un cambio generazionale. Poi ci sono le gare per appalti sempre più al ribasso a discapito di qualità e professionalità, l’uso del sistema ‘body rental’ da parte delle grandi aziende, scuole di design dove si fa credere che la bravura sia determinata dal bel disegno senza considerare talento e propensione per un mestiere speciale”. Palermo chiede che la politica scommetta proprio sul design per ripartire con una radicale detassazione del settore: “i crediti di imposta non bastano. Spesso per inventare spendi di più rispetto a quanto siano i profitti entrando in circuiti debitori da cui non puoi più uscire”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Appendino, Porzio cavaliere Repubblica è orgoglio per Torino
Onorificenza a giovane danzatrice in carrozzina
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 dicembre 2020
14:42
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“La torinese Giovannella Porzio, vice campionessa europea di danza paralimpica, è ora Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Un orgoglio per lei, la sua famiglia, le persone che l’hanno accompagnata nel suo percorso e l’intera città”.
Così, su Twitter, la sindaca di Torino Chiara Appendino commenta il riconoscimento concesso dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla giovane danzatrice in carrozzina, affetta da una rara malattia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: legale Rsa, personale non vaccinato è inidoneo
.Per soluzione serve norma legge, ma Parlamento poco coinvolto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 dicembre 2020
14:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il personale delle Rsa che non dovesse sottoporsi al vaccino contro il Covid dovrebbe essere trasferito dal datore di lavoro a mansioni “che siano prudentemente distanziate dagli ospiti e tali da non generare contatti rischi di contaminazione”. Se questo non fosse possibile “i lavoratori sarebbero da considerare inidonei alle mansioni di assistenza agli anziani”.
È il parere dell’avvocato Maria Grazia Cavallo, legale di riferimento di alcune Rsa piemontesi per le questioni Covid.
L’avvocato afferma che “la soluzione potrebbe arrivare in tempi brevi soltanto attraverso una norma di legge che – per la sua delicatezza e per il suo ‘impatto’ sociale – non potrebbe che essere voluta dal Parlamento, finora troppo spesso emarginato dallo strumento del Dpcm”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Consiglio regionale, spese calano da 74 a 48,8mln in 10 anni
Aula approva bilancio previsione 2021-2023
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 dicembre 2020
18:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’Aula di Palazzo Lascaris ha approvato il Bilancio di previsione 2021-2023 del Consiglio regionale. Continua il contenimento della spesa, passata dai 74 milioni del 2010 ai 48,8 attuali.
Obiettivo perseguito ridimensionando i costi della politica e i costi della struttura, che ha anche visto una diminuzione di personale. Il dato emerge dalla illustrazione fatta dal presidente Stefano Allasia prima dell’approvazione del provvedimento con il sì del centrodestra e del Movimento 5 Stelle, voto di presenza delle minoranze di centrosinistra.
Il fabbisogno 2021 ammonta a 48,8 milioni, in calo rispetto al 2019, e dovrebbe ulteriormente diminuire nel 2022 e 2023, scendendo a 47,5 milioni. Era partito nel 2010 da 74 milioni.
Le spese di investimento superano i 23 milioni. Fra queste, la manutenzione straordinaria degli immobili di rilevanza storica e artistica del Consiglio regionale, e lo sviluppo dei sistemi informatici per la digitalizzazione e dematerializzazione delle procedure.   POLITICA   ECONOMIA   TECNOLOGIA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Camera riparte, da inediti di Ventura a immagini del tennis
In programma mostre di Horst e Model, Niedermayr e Parr
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 dicembre 2020
15:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Parte la nuova programmazione di Camera – Centro Italiano per la Fotografia, che aspetta di riaprire le porte del centro espositivo di via delle Rosine 18 a Torino e di tornare ad accogliere il pubblico, che nel difficile 2020 ha superato le 30.000 presenze fisiche. Innanzitutto è stata prorogata al 14 febbraio la mostra Paolo Ventura ‘Carousel’, con una serie di opere inedite, realizzate in queste ultime settimane, giunte a Torino direttamente dallo studio dell’artista.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dal 4 marzo sarà riproposto lo schema di Camera Doppia con due personali in parallelo, dedicate a grandi nomi del passato come Horst P. Horst e Lisette Model, indiscutibile genio della fotografia di moda lui, ironica e dissacrante street photographer lei. Dal 23 giugno arriva Walter Niedermayr, fra i più importanti fotografi italiani contemporanei, con gli ultimi dieci anni del suo lavoro. Dal 30 settembre, in occasione della prima edizione delle Atp Finals a Torino, Camera concluderà l’anno con una mostra personale dedicata al grande fotografo inglese Martin Parr, che ha realizzato immagini diventate icone contemporanee. Al centro del percorso, che presenterà lo sport nella fotografia, le foto di incontri di tennis.
In parallelo, nella Project Room, proseguiranno i progetti di valorizzazione della fotografia del territorio così come il lavoro di promozione di giovani talenti. In contemporanea alla riapertura delle sale di Camera, sarà visitabile la nuova mostra Roberto Gabetti fotografo, che si concentra sull’originale sguardo fotografico di Roberto Gabetti (Torino, 1925-2000), a vent’anni dalla scomparsa. Succederà l’esposizione di Nicola Lo Calzo (Torino, 1979) che esporrà i suoi lavori di documentazione su ciò che resta del colonialismo e dello schiavismo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pirlo aumenta carichi, da domani lavori in gruppo
Tecnico Juventus vuole iniziare forte il 2021
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 dicembre 2020
15:54
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cominciano ad aumentare i carichi di lavoro alla Continassa: Andrea Pirlo, infatti, vuole che la sua Juventus parta subito forte nel 2021, anche per archiviare il più in fretta possibile la figuraccia interna contro la Fiorentina.
Questa mattina i bianconeri hanno ancora seguito un programma di allenamento individuale, mentre dalla seduta di domani si tornerà ai lavori di gruppo.
I cancelli del Jtc apriranno al mattino, quando cominceranno le prime vere e proprie prove anti-Udinese.   QUI TUTTE LE ULTIMISSIME NOTIZIE SUI BIANCONERI

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Sci: cdm; slalom Semmering, in testa Shiffrin
Azzurre indietro, la migliore finora è Brignone 14ma
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
SEMMERING (AUSTRIA)
29 dicembre 2020
16:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La statunitense Mikaela Shiffrin in 51.09 e’ al comando dopo la prima manche dello slalom speciale di cdm di Semmering,in Austria. Seconda la svizzera Michelle Gisin in 51.11 e terza l’austriaca Katharina Liensberger in 51.41.

Solo 6/a in 51.98 la slovacca Petra Vhlova, vincitrice delle prime due gare di slalom e leader della classifica generale di cdm.
Indietro le azzurre nella disciplina in cui fanno più difficoltà. Per l’Italia la migliore è così Federica Brignone al momento 14/a in 53.28. Seguono più indietro – dopo la prova delle prime 34 migliori atlete – Irene Curtoni 19/a in 53.51, Marta Rossetti in 53.84, Lara Della Mea in 54.27 e Martina Peterlini in 54.70. Ha invece inforcato poco prima del traguardo Marta Bassino che stava facendo una buona gara.
Non ha partecipato alla gara l’infortunata austriaca Bernadette Schild la cui assenza ha consentito a Federica Brignone di partire con il buon pettorale 16.
Seconda manche alle 18,30.   SPORT

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Kronstadt, da fortezza Russia a centro turistico
Riconversione città prevede costruzione porti e un Oceanario
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 dicembre 2020
21:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Prevede l’allestimento del più grande museo del mondo dedicato alla Marina Militare, un Oceanario e un museo sottomarino, ma anche porti per yacht e alberghi galleggianti, il progetto di riconversione di Kronstadt. In attesa di ospitare il prossimo salone nautico, non appena la pandemia da Coronavirus lo consentirà, la cittadina base navale di San Pietroburgo è al centro di una profonda riqualificazione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’obiettivo è far diventare la città-fortezza costruita dallo zar Pietro il Grande nel 1704 “un vero centro turistico con spazi confortevoli, luoghi di interesse e moderne infrastrutture ricettive”, spiega al sito di informazione online specializzato in geopolitica strumentipolitici.it Marika Korotaeva, co-organizzatrice del progetto che coinvolge anche Ksenia, figlia minore del ministro della Difesa Sergei Shoigu.
“Kronstadt merita un’attenzione non inferiore a quella che hanno altre città più popolari in Russia – aggiunge – Nonostante la pandemia e le limitazioni che ne sono derivate, stiamo riuscendo a conservare il passo previsto. Sono già stati consegnati gli impianti della prima fase. Abbiamo aperto un complesso sportivo, che può ospitare fino a 160 bambini, e il un parco storico-museale”.
Dell’Oceanario, adatto ai visitatori di tutte le età, è invece prevista l’apertura entro il 2025. “Avrà uuna ‘bocca di lupo’ trasparente da cui i visitatori osserveranno i mammiferi marini – spiega Marika Korotaeva – e vi saranno anche un centro subacqueo professionale e una postazione sottomarina dotata di una cupola di vetro”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte 921 positivi, in calo ricoveri
Decessi sono 56, persone in isolamento sotto quota 30mila
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 dicembre 2020
18:08
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 921 i nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19, il 5,5% dei 16.660 tamponi eseguiti. Gli asintomatici sono 462, pari al 50,2%.
L’Unità di crisi regionale ha registrato anche 56 decessi, di cui quattro nella giornata di oggi. In calo i ricoverati: i posti occupati in terapia intensiva scendono sotto quota duecento e sono in tutto 196, nove in meno rispetto a ieri; negli altri reparti i ricoverati sono 3.029, 13 in meno di ieri. Scendono sotto quota 30mila le persone in isolamento domiciliare, che sono 29.021.
Dall’inizio della pandemia, in Piemonte sono stati registrati 198.905 positivi, 7.860 morti e 158.799 guariti, di cui 2.331 nelle ultime 24 ore.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fuga di gas, esplosione in casa nel pavese: anziano ferito
Il proprietario, 70 anni, ricoverato in gravi condizioni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
PAVIA
29 dicembre 2020
18:54
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una fuga di gas, provocata probabilmente dal cattivo funzionamento di una stufa, è stata la causa di un’esplosione avvenuta oggi in un’abitazione del comune di Cornale e Bastida (Pavia), in Oltrepò Pavese. Il proprietario, un uomo di 70 anni, ha riportato gravi ustioni, in particolare alle braccia.

L’uomo è stato trasportato in ambulanza al Pronto soccorso del Policlinico San Matteo di Pavia e da qui trasferito al centro grandi ustioni dell’ospedale “Città della salute e della scienza” di Torino. Il 70enne è stato giudicato in prognosi riservata, anche se non sarebbe in pericolo di vita.
Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco, i carabinieri, il sindaco e il tecnico comunale. L’abitazione è stata dichiarata inagibile
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Jeep sponsor maglia Juventus fino al 2024
Prolungato accordo in essere, per 45 milioni all’anno più bonus
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
29 dicembre 2020
23:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juventus e Jeep, come sponsor di maglia, insieme fino al 30 giugno del 2024. Il club che ha vinto gli ultimi 9 scudetti ha infatti diffuso una nota in cui annuncia “di aver raggiunto con FCA Italy S.p.A.
l’accordo per il rinnovo della sponsorizzazione della maglia gara per le stagioni sportive 2021/22, 2022/23 e 2023/24”.
“Tale accordo scaturisce dalla reciproca soddisfazione – è scritto ancora nella nota della Juve – di una partnership di successo che accompagna Juventus ed il brand Jeep dalla stagione sportiva 2012/2013. L’accordo prevede un corrispettivo base per ciascuna stagione sportiva di 45 milioni di euro, e componenti variabili in funzione dei risultati sportivi”.   SCARICA IL COMUNICATO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Museo del Cinema,in calo presenze ma aumenta attività social
‘I dati dimostrano resilienza nel gestire l’emergenza’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 dicembre 2020
10:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nel 2020, a causa della pandemia, anche il Museo Nazionale del Cinema di Torino registra numeri in forte calo dell’attività in presenza, ma un aumento di quella online. Complessivamente sono stati 163.452 i visitatori, il 75% in meno rispetto al 2019, e 37.333 gli spettatori al Cinema Massimo, -61%.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A fronte di questo c’è stato un incremento annuale dei follower, dell’8% su Facebook, del 144% su Instagram e del 41% su YouTube, mentre per la copertura dei contenuti, gli aumenti annuali sono del 62% per Facebook, 1.200% per Instagram e 41% per YouTube.
“È stato un anno complesso, ma siamo riusciti a presentare la mostra Cinemaddosso e a festeggiare il ventennale del Museo”, ricorda il presidente Enzo Ghigo, mentre per il direttore Domenico De Gaetano “i dati dimostrano la resilienza del Museo nel gestire l’emergenza e la capacità di investire in nuovi progetti, sperimentando nuove modalità di fruizione”.
Successo per lo spettacolo di videomapping sulla Mole, con quasi 800mila visualizzazioni su Facebook e 1 milione 440mila su Instagram, e per i Festival. Il Tff, interamente online, ha aumentato i follower dal 15 al 114% a seconda dei canali, con una copertura dei contenuti del +490% su Facebook, +340% su Instagram e +99% su YouTube. Lo stesso per il Lovers Film Festival e per Cinemambiente, con aumenti di follower fino al 10%, per il Torino Film Lab che ha superato i 2.500 follower.      CINEMA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Alla Reggia di Venaria 160 mila ingressi, +6% i follower
Attività penalizzata dalle restrizioni e chiusure dovute a covid
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 dicembre 2020
11:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Quasi 160mila ingressi, corrispondenti a 122mila e 99 visitatori, in 177 giorni di apertura e un amento del 6% dell’attività social, con 370 mila followers sui profili dei diversi canali. Si chiude con questi dati il 2020 della Venaria Reale che nei giorni di apertura, nettamente inferiori allo scorso anno a causa delle restrizioni dovute all’emergenza Covid-19, ha staccato 159mila 916 biglietti tra Reggia, Giardini, mostre e Castello della Mandria.

A questi numeri si aggiungono quelli del Castello di Moncalieri che, nei 55 giorni in cui è rimasto aperto grazie a una convenzione con il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, è stato visitato da 2.545 persone. Quanto al mondo social, i follower su Facebook sono stati 302.317, 40.513 su Instagram e 23.847 su Twitter. In calo, invece, gli accessi ai siti Internet: lavenaria.it ha registrato 431.885 utenti (709 mila nel 2019), con quasi 2 milioni di visualizzazioni di pagina, mentre residenzereali.it, gestito da Turismo Torino, ha avuto circa 30mila utenti (52.600 lo scorso anno), con 72.940 visualizzazioni di pagina.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Museo Egizio, -70% visitatori ma boom contenuti virtuali
Christillin, pronti ad accogliere pubblico quanto prima
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 dicembre 2020
12:25
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Calo di oltre il 70% dei visitatori, a fronte di 185 giorni di apertura e 180 di chiusura, ma aumento dell’attività online con quasi 568 mila nuovi utenti sul sito e crescita sui social, dal +38% di Instagram al +1.345 di Youtube. Sono i numeri del Museo Egizio di Torino che chiude un 2020 difficile per la cultura con 241.139 visitatori.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Grazie al sostegno di tutti siamo pronti a ripartire e ad accogliere quanto prima il pubblico nelle nostre sale in un 2021 che ci auguriamo segni davvero un nuovo inizio”, sottolinea Evelina Christillin, presidente del Museo Egizio, mentre il direttore Christian Greco afferma che “grazie allo sviluppo di nuovi progetti espositivi siamo pronti ad integrare il percorso di visita e sapremo offrire stimolanti novità a quanti verranno, finalmente in presenza, a farci visita, così che il Museo torni davvero a essere la casa di tutti”.
Il calo delle presenze sono state compensate dal successo sul web, ad esempio quello de ‘Le Passeggiate del Direttore’, che nella versione digitale sono state viste da oltre 1 milione e 170mila utenti, o del nuovo format #Aks2Curators, con circa 10mila visualizzazioni per ogni appuntamento, e del programma per i più piccoli, ‘Stelevisione’, con oltre 56mila visualizzazioni. Oltre 47mila i clic per il tour virtuale della mostra ‘Archeologia Invisibile’.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: morta Maria Pia Salvatico,gestì primo autogrill To-Sv
Era ricoverata all’ospedale di Mondovì. Domani il funerale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CEVA (CUNEO)
30 dicembre 2020
12:50
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ morta di Coronavirus, all’ospedale di Mondovì dove era ricoverata, Maria Pia Salvatico, 79enne di Ceva. Col marito Bruno Muratore ha gestito per oltre trent’anni il primo bar distributore aperto sull’autostrada Torino-Savona, nel territorio del Comune di Priero (Cuneo), dove ha accolto migliaia di automobilisti di rientro dal mare della Liguria.

Questa sera il rosario, nella chiesa dei Padri Cappuccini di Ceva; funerale domani, giovedì 31 dicembre, nella parrocchia di San Nicola di Mombasiglio, suo paese di origine.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: arrivati in Piemonte, Molinette al via
Questo pomeriggio l’ospedale vaccinerà 450 persone
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 dicembre 2020
13:08
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In Piemonte sono arrivate questa mattina, in ritardo di un giorno causa neve, le prime dosi del vaccino contro il Covid-19 previste dopo il Vaccine-Day di domenica. L’Unità di Crisi della Regione ne sta facendo la ricognizione in queste ore.

All’ospedale Molinette di Torino, il più grande del Piemonte, le dosi di vaccino Pfizer consegnate sono 3.510. Sono infatti arrivati 585 flaconcini, ciascuno dei quali contiene sei dosi.
Dal primo pomeriggio partiranno le vaccinazioni su oltre 450 persone che erano già prenotate.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: nuovo spazio di socialità vicino a Campus Einaudi
Al via in primavera riqualificazione viale Mai
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 dicembre 2020
12:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una rinnovata area pedonale attrezzata, attenta all’ambiente, con un sistema di raccolta delle acque piovane, che vuole diventare uno spazio di socializzazione per i frequentatori della vicina università e per tutto il quartiere. E’ il progetto di riqualificazione di viale Ottavio Mario Mai, accanto al Campus Luigi Einaudi, dove i lavori dovrebbero iniziare nella tarda primavera e terminare per l’avvio del prossimo anno accademico.
S
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il progetto è stato approvato dalla Giunta comunale insieme a un protocollo d’intesa con l’Università che si impegna, fra le altre cose, a estendere alcuni servizi anche nelle ore serali, per garantire la fruizione in sicurezza dello spazio e valorizzare ulteriormente le potenzialità dell’area. “Viale Mai avrà finalmente una sua identità diventando un nuovo spazio pubblico di aggregazione, relazione e condivisione”, sottolinea l’assessore Marco Giusta, mentre il collega Marco Pironti osserva che si tratta di un intervento di “innovazione che ha impatto ambientale sociale ed economico. Inoltre rigenerare un luogo in un momento come questo, restituire il ruolo università a chi non la frequenta è anche questa innovazione”. Il rettore Stefano Geuna ricorda che “dialogo con il territorio e università di prossimità sono fra le cifre che ho voluto dare al mio rettorato e questo è un passo in questa direzione.
Un’occasione per le migliaia di studenti che vivono in questo Campus ma anche uno spazio per la cittadinanza”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cuore Bremer, 120 ceste di cibo al suo Brasile
Giocatore del Torino non dimentica le origini, lì è casa mia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ORINO
30 dicembre 2020
11:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il difensore del Torino, Gleison Bremer, non dimentica il suo Brasile. Da oggetto misterioso a punto fermo della squadra granata, il giocatore – su cui diverse società inglesi hanno messo gli occhi – ha spedito 120 cesti di alimenti e beni di prima necessità a Itapitanga.
“Orgoglioso di poter contribuire alla mia città natale e restituire ciò che ho ricevuto da bambino”, dice il difensore del Torino in una intervista al portale Lance! che pubblica sul suo profilo Instagram.
“So che è ancora troppo poco, ma almeno è qualcosa che può migliorare la fine dell’anno per molte persone – aggiunge Bremer -: viaggio tanto in giro per il mondo a causa del calcio, ma casa mia sarà sempre Itapitanga”.
Nell’intervista c’è spazio anche per qualche parola sul momento in granata: “Posso crescere ancora di più e sono fiducioso che qui, a Torino, farò grandi cose – dice – perché ho sempre più fiducia in me stesso. L’anno è stato complicato, se consideriamo la pandemia, ma nonostante tutti i problemi, sono riuscito a crescere. Ho imparato molto dentro e fuori dal campo: mia figlia è nata, ho avuto buona continuità”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid:Alessandria,operativo da sabato hotspot tamponi rapidi
Nell’ex caserma Valfrè, si punta a farne trecento al giorno
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
30 dicembre 2020
13:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sarà in funzione da sabato 2 gennaio l’hotspot per i tamponi rapidi all’ex caserma Valfrè di Alessandria. Il drive through voluto dalla Regione Piemonte è stato realizzato in collaborazione con il Comune, Arpa, Provincia, Asl e Csi.
Un grande aiuto è arrivato anche dalla Protezione Civile e dall’Esercito.
Vi opereranno team sanitari militari e potranno accedere, esclusivamente con la macchina, gli utenti prenotati dai medici sulla piattaforma sanitaria regionale. In caso di positività al test rapido, l’utente verrà sottoposto a tampone molecolare di conferma. In un primo periodo di collaudo saranno eseguiti circa cento tamponi per arrivare, a regime, a trecento al giorno.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scuola, Piemonte testerà tutto il personale e allievi medie
Chiorino, torniamo a didattica in presenza per restarci
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 dicembre 2020
15:02
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il ritorno nelle aule a gennaio in Piemonte sarà accompagnato da uno screening a tappeto del personale docente e non docente delle scuole di ogni ordine e grado, e da uno screening modulare, cioè a rotazione, sugli allievi delle seconde e delle terze medie, individuati dal pool di epidemiologi della Regione come significativo per monitorare l’andamento generale dell’epidemia da Covid-19 in ambito scolastico. Lo prevede il piano Scuola Sicura illustrato oggi dall’assessore all’Istruzione della Giunta Cirio, Elena Chiorino.

“Lo screening modulare – ha spiegato Chiorino – ha una base potenziale di circa 75 mila ragazzi, che saranno selezionati su base volontaria. Ai genitori si chiederà di accompagnare i figli negli hot spot una volta al mese, poiché ogni settimana sarà testato un quarto della classe. L’obiettivo è quello di monitorare l’andamento del contagio e contenerlo”.
“Il calendario scolastico – ha rimarcato – è intatto: la ripresa è prevista per il 7 gennaio. L’auspicio è quello di tornare alla didattica in presenza per restarci”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Influenza: Icardi, 864 mila i piemontesi vaccinati
Assessore, bilancio campagna strategica molto positivo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 dicembre 2020
15:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono quasi 864 mila i piemontesi vaccinati fino ad oggi contro il virus dell’influenza stagionale. Un “bilancio molto positivo”, per l’assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Luigi Genesio Icardi, che ricorda le 100mila dosi di vaccino ancora nei frigoriferi dei medici di medicina generale, pronte per essere somministrate, e le ulteriori 38.438 dosi nei magazzini della sanità regionale, oltre alle 29.286 dosi messe a disposizione delle farmacie per la vendita al pubblico, previa ricetta medica.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nel bel mezzo della pandemia da Coronavirus, quella di quest’anno è stata una “campagna vaccinale strategica”, osserva Icardi”, secondo cui i risultati hanno “ripagato i tanti sforzi compiuti”. “Le nostre previsioni risultano perfettamente rispettate – osservsa -: avevamo ordinato 1 milione e 100 mila dosi, con la possibilità di ottenerne all’occorrenza 220 mila in più. Ne abbiamo avute dalla ditta appaltatrice 1 milione 86.679, riuscendo a far fronte a tutte le necessità, con una discreta scorta per chi volesse ancora vaccinarsi”.
I richiami al rispetto degli obblighi contrattuali messi in atto nei confronti della Sanofi, che a novembre aveva progressivamente rallentato la fornitura dei vaccini, fino a interromperla, “sono stati efficaci” e “tutti hanno avuto modo di vaccinarsi nei termini utili e ancora lo potranno fare per almeno tutto il mese di gennaio, tanto più tenendo conto che in Piemonte il virus dell’influenza non si è ancora manifestato”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sanità: angioplastica con micro onde a ospedale Cuneo
Tecnica inedita per frantumare le calcificazioni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
30 dicembre 2020
15:57
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Micro onde d’urto per migliorare l’angioplastica: per la prima volta all’ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo è stata applicata una tecnica che consente di frantumare le calcificazioni nelle arterie. Sono le ‘shock waves’ e sono state utilizzate su un paziente settantenne colpito da infarto miocardico acuto, nel reparto di Cardiologia diretto da Roberta Rossini, uno dei primi medici che domenica si è sottoposto al vaccino anti-Covid nel V-Day europeo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Le onde sono state usate per rimuovere le calcificazioni che impedivano un’ottima espansione dello stent. Il lavoro di équipe, con i cardiologi Giorgio Baralis e Mauro De Benedetto Fabrizi, ha permesso di ottimizzare un intervento di angioplastica salvavita eseguito in urgenza dal collega Sebastian Cinconze.
“A causa delle calcificazioni presenti, lo stent (una retina a forma di piccolo cilindro, ndr) in alcuni punti non si era espanso a sufficienza – spiega la primaria Rossini -. A tre giorni dall’intervento si è quindi proceduto a ottimizzare il risultato con l’utilizzo di un’apparecchiatura che produce onde d’urto e frantuma le calcificazioni”. L’intervento mininvasivo è durato 40 minuti su paziente sveglio, che sarà dimesso nei prossimi giorni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Iren: 630mln investimenti e 500 assunzioni nel 2020
Nonostante la pandemia garantiti servizi a 7mln abitanti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 dicembre 2020
15:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Con oltre 630 milioni di investimenti, quasi il doppio rispetto ai 330 del 2017, il 2020 è stato un anno “particolarmente attivo sul fronte industriale ed economico-finanziario” per il Gruppo Irene che, nonostante la pandemia, ha garantito i servizi erogati ad oltre 7 milioni di abitanti attraverso l’attuazione di modalità organizzative flessibili e innovative. Senza fare mai ricorso ad ammortizzatori sociali.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La maggior parte degli investimenti riguarda attività legate alla Sostenibilità, nella logica della ‘multicircle economy’ definita nel Piano Industriale, che prevede entro il 2025 investimenti per circa 3,7 miliardi, anticipato, a luglio, dall’introduzione di un nuovo logo e una nuova corporate identity per celebrare i primi 10 anni di vita di Iren. Nel 2020 l’azienda ha inoltre realizzato operazioni di M&A per circa 200 milioni di euro, in particolare per l’acquisizione di Unieco Ambiente e I.BLU, realtà che permettono al Gruppo un posizionamento primario nel trattamento dei rifiuti speciali e nel recupero dei materiali della raccolta differenziata.
Confermato il trend positivo delle assunzioni, circa 500 sul territorio nazionale, il 55% dei quali sotto i 30 anni di età, nelle scorse settimane Iren ha concluso con pieno successo l’emissione di un Green Bond di 300 milioni di euro, risultando la prima multiutility italiana per numero di strumenti emessi in questo formato grazie a quattro Green Bond per complessivi 1,8 miliardi di euro.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in parrocchia manifesto funebre per salutare il 2020
A Moretta, nel Cuneese, iniziativa di speranza di don Marzo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
SALUZZO (CUNEO)
30 dicembre 2020
15:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una funzione eucaristica per porgere “l’ultimo saluto” al 2020. La celebrerà domani pomeriggio, alle 17,30, il parroco di Moretta, piccolo centro della pianura Cuneese.
Don Gianluigi Marzo ha predisposto uno specifico manifesto mortuario per “salutare” l’anno 2020: “Finalmente dopo 366 giorni di agonia ed ansia, è venuto a mancare l’anno ventiventi in Covid 19”, si legge.
Nel lanciare il messaggio sui social collegati alla parrocchia, il sacerdote si raccomanda di leggerlo “con la testa e non solo con gli occhi”. “Tutti si fermano a leggere gli annunci mortuari – ha ricordato il sacerdote – per questo non mi sono limitato ad un semplice manifesto ma a qualcosa che attirasse l’attenzione. Il mio è un messaggio di speranza.
Ringraziamo in Signore, reagiamo alle difficoltà affidandoci a lui, e riusciremo a metterci alle spalle anche questo anno difficile. Senza dimenticare, ovviamente, chi soffre. Chi mi conosce sa che ogni giorno le mie preghiere sono rivolte a chi sta combattendo contro questa pandemia”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Alluvione Piemonte:nel Vco danni per 60mln a opere pubbliche
E’ la stima fatta dalla Provincia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERBANIA
30 dicembre 2020
16:03
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sfiorano i 60 milioni di euro i danni alle opere pubbliche causati dall’alluvione di ottobre nel Verbano Cusio Ossola. Lo dice Arturo Lincio, presidente della Provincia del Verbano Cusio Ossola, che ha stilato un elenco di interventi necessari per opere pubbliche, edilizia e difesa del suolo per riparare i danni dal maltempo del 2-3 ottobre.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tensioni in Val Susa, No Tav respinti con idranti
Dopo un lancio di pietre contro le forze dell’ordine
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 dicembre 2020
16:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tensioni tra No Tav e forze dell’ordine la scorsa notte in Val di Susa, a ridosso del cantiere dalla Torino-Lione.
Un gruppo di attivisti del movimento che si oppone alla nuova linea ferroviaria ad Alta Velocità, dopo essersi ritrovati al campo sportivo di Giaglione, si è diretto lungo i sentieri verso il presidio dei Mulini.
I manifestanti hanno però trovato la strada sbarrata dal cancello del sentiero Gallo-romano. Con un fitto lancio di palle di neve e pietre, i No Tav hanno preso di mira le forze dell’ordine, che hanno risposto con l’utilizzo degli idranti.
Quella dei No Tav, nella notte, è stata una vera e propria azione di sabotaggio, non andata a buon fine per l’intervento della polizia anche se il cancello ha subito danni. Gli attivisti del movimento hanno infatti danneggiato la recinzione del cancello posto sul sentiero in prossimità della nuova area di ampliamento del cantiere della Torino-Lione, a Chiomonte, rendendo necessario l’uso degli idranti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sanità, nel VCO i centri regionali per l’incontinenza urinaria
La Regione ha accreditato le strutture di Urologia e Ostetricia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
OMEGNA
30 dicembre 2020
16:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nel Verbano Cusio Ossola i centri di riferimento regionale per la prevenzione, la diagnosi e la cura dell’incontinenza urinaria.
Nell’ambito del progetto per l’attivazione di una rete di servizi dedicati a questa patologia, la Regione ha accreditato la struttura operativa di Urologia e quella di Ostetricia ginecologia dell’ASL VCO quali centri di I e II livello.
La Direzione dell’ASL ha espresso “soddisfazione per l’attribuzione di questi centri che sanciscono la qualità dei servizi offerti dalle strutture dirette dal dottor Danilo Centrella e dal dottor Alberto Arnulfo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Trent’anni senza il piccolo grande Renato Rascel
Vulcanico, istrionico,talentuoso artista tra i meno celebrati
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
30 dicembre 2020
16:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Trent’anni fa, il 2 gennaio 1991, moriva Renato Rascel, una delle eccellenze artistiche italiane che hanno segnato almeno 60 anni del Novecento e tuttavia meno celebrate. Non c’è settore dello spettacolo in cui il piccoletto romano di sette generazioni, figlio d’arte, nato si può dire sul palcoscenico, non abbia lasciato il segno.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ha scritto canzoni memorabili (Arrivederci Roma e Romantica con cui trionfò in un Sanremo 1960 in coppia con Tony Dallara, gli esempi celebri tra ben 300 motivi), interpretato decine di spettacoli tra prosa (da Venti Zecchini d’oro di Luigi Magni a Finale di partita con Walter Chiari che fu l’addio alle scene), avanspettacolo, rivista (inventando macchiette come Il Corazziere e E’ arrivata la bufera), film (da quelli leggeri come Bellezze in bicicletta ai drammi come Il Cappotto di Lattuada con cui vinse il Nastro d’argento, da Questi fantasmi di Eduardo al Giudizio Universale di De Sica), caroselli come si diceva all’epoca, varietà tv (Studio Uno e Senza Rete), fiction come i mitici Racconti di Padre Brown, tantissima radio come la serie Gran Varietà, persino favole per bambini. Solo per citare alcune delle sue interpretazioni.
Istrionico, personaggio decisamente anticonformista, era riuscito a fare della sua piccola statura un dramma di comicità, a lui si deve l’ispirazione dei grandi Garinei e Giovannini per creare le prime commedie musicali all’italiana (oltre 13 quelle scritte su di lui) ed è Rascel nel 1970 che per Alleluja brava gente all’ultimo momento sostituisce Domenico Modugno con un giovane pressoché sconosciuto, Gigi Proietti.
E’ il feeling con il pubblico a rendere Rascel da subito così amato. Vulcanico, dotato di una fantasia proverbiale, malinconico come tutti i comici e al tempo stesso allegrissimo, aveva una venerazione per Roma. Nel centenario della nascita lo celebrò Torino, la città in cui era nato solo “casualmente” il 27 aprile 1912, durante una tournée della compagnia di cui facevano parte i suoi genitori, Cesare Ranucci, cantante di operetta, e Paola Massa, ballerina classica. In suo ricordo è nato nel 2019 il premio Renato Rascel, ideato dalla moglie Giuditta Saltarini e dall’unico figlio Cesare.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ferrovie: Gabusi, Canavesana da criticità a fiore occhiello
Nel contratto di servizio con Trenitalia 4 nuovi treni Pop
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 dicembre 2020
16:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Da linea “con molti disagi” a “fiore all’occhiello” del trasporto ferroviario regionale: così l’assessore ai Trasporti del Piemonte Marco Gabusi sulla Canavesana, che garantirà da gennaio un servizio molto più efficiente. Gabusi lo ha detto in occasione della visita ai primi 4 nuovi treni Pop destinati a Torino da gennaio nell’ambito del contratto di servizio con Trenitalia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Quando ci siamo insediati – ha detto Gabusi – la Canavesana era probabilmente la linea con i maggiori problemi in Piemonte: viaggiava a 50 chilometri l’ora, con materiale rotabile decisamente datato e con numerose soppressioni di corse. Dal 1° gennaio e nei prossimi mesi avrà treni nuovi, che insieme ai 70 km/h da qualche mese ormai consolidati sulla linea, garantiranno un servizio completamente diverso. Siamo contenti del traguardo e vorremmo che, da linea con molti disagi, diventasse un fiore all’occhiello”.
“E’ questa – ha rimarcato – la dimostrazione della nostra costante attenzione per il sistema ferroviario. Nelle attuali condizioni economiche possiamo farlo soprattutto dove c’è utenza. La Canavesana è il primo esempio di questa politica, ma nei prossimi mesi continueremo nella medesima direzione”.
Il contratto di servizio con Trenitalia prevede in totale 9 convogli Pop e 23 Rock sulle linee Sfm 1 Rivarolo-Chieri (Canavesana), Sfm 2 Chivasso-Pinerolo, Sfm 3 Torino-Bardonecchia/Susa, Sfm 4 Torino Stura-Alba, Sfm 6 Torino Stura-Asti e Sfm 7 Torino Stura-Fossano.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Rider ferito in incidente, sindacati chiedono più tutele
A Torino. Nidil-Cgil e Uil Temp, questo è lavoro?
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 dicembre 2020
16:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un rider è rimasto ferito, in modo non grave, in un incidente avvenuto ieri sera in piazza Statuto, a Torino. Secondo una prima ricostruzione, l’uomo di origini pachistane ha perso il controllo della bici, finendo nella corsia dei mezzi pubblici, dove è stato urtato da un tram della linea 13.
Soccorso dai sanitari del 118, dopo le cure del caso si è reso irrintracciabile.
“Questo è lavoro? Sfruttati dalle piattaforme con lavoro a cottimo senza nessuna tutela e diritto, costretti a correre per la città per non perdere il lavoro anche se in malattia, picchiati per strada e derubati, maltrattati da clienti che alla consegna non pagano regolarmente il dovuto e costretti a pagare di tasca loro le eventuali perdite – denunciano in una nota i sindacati Nidil-Cgil e Uil Temp dopo l’incidente – I rider sono lavoratori e non schiavi. Sollecitiamo il Comune di Torino e l’Ispettorato del Lavoro perché intervengano per loro competenza a livello territoriale”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Piemonte verso 200mila positivi da inizio pandemia
Oltre mille i nuovi casi, 33 decessi. In calo ricoveri e isolati
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 dicembre 2020
18:42
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 1.084 i nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 in Piemonte, il 5,8 % dei 18.613 tamponi eseguiti. Gli asintomatici sono 524, il 48,3 %.
L’Unità di crisi regionale ha registrato nelle ultime 24 ore anche 33 decessi, di cui 4 nella giornata di oggi, e 2.239 guariti. Ancora in calo i ricoverati – 192 in terapia intensiva (- 4) e 2.957 negli altri reparti (-72) – le persone in isolamento domiciliare scendono a 27.909.
Dall’inizio della pandemia, in Piemonte sono stati registrati 199.989 positivi e 7.893 morti, mentre i guariti sono 161.038.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: in Piemonte 40mila dosi, ‘tutto ha funzionato’
Al via inoculazioni. Assessore, fondamentale adesione sanitari
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 dicembre 2020
19:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ha “funzionato perfettamente”, oggi in Piemonte, il primo vero piano di consegna massiccia dei vaccini anti Covid. Sono state tutte consegnate, infatti, le 40 mila dosi destinate alla Fase 1 della campagna di vaccinazione, che prende il via oggi e coinvolge 195 mila persone tra personale delle aziende sanitarie e ospiti e operatori delle Rsa.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A renderlo noto è il commissario generale dell’Unità di crisi della Regione Piemonte, Vincenzo Coccolo: “da oggi entriamo nel vivo della prima fase di vaccinazione con la consapevolezza di poter contare su un sistema territoriale forte e preparato”.
“La campagna vaccinale – evidenzia il commissario dell’Area giuridico-amministrativa Antonio Rinaudo – inizia effettivamente oggi sia con l’arrivo delle dosi previste sia, soprattutto, con il massiccio afflusso di personale sanitario della Città della Salute di Torino, circa 480 persone, che si sono ordinatamente messe in fila per sottoporsi all’inoculazione della prima dose”.
Ora, conclude l’assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Luigi Genesio Icardi, “è fondamentale la più ampia adesione da parte del personale delle Aziende sanitarie, degli operatori e degli ospiti delle Rsa per ottenere il massimo risultato nella battaglia contro il Covid che da mesi ci vede fortemente impegnati”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: ‘stanza emozioni’ in Rsa Asti per abbracciare ospiti
Attraverso fori finestra e guanti lunghi 80 centimetri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ASTI
30 dicembre 2020
17:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Residenza per anziani San Giuseppe di Asti ha attivato una ‘Stanza delle emozioni’ per permettere ai suoi 33 residenti Covid free di entrare in contatto con i propri cari.
Attraverso due fori ricavati nella finestra della stanza, che dà sul cortile della struttura, e guanti monouso lunghi 80 centimetri, da fuori i parenti possono “abbracciare” i familiari ricoverati e parlare loro attraverso un citofono.
Le visite si tengono sei volte al giorno su appuntamento e durano 20 minuti.
In un’altra ala, la struttura ospita anche 28 pazienti positivi, in collaborazione con l’ospedale di Asti.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.