Politica tutte le notizie in tempo reale! Sempre aggiornate! Da non perdere! SEGUILE CONDIVIDILE!
Aggiornamenti, Notizie, Politica, Ultim'ora

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 70 minuti

Ultimo aggiornamento 7 Marzo, 2021, 23:37:19 di Maurizio Barra

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 08:25 DI VENERDì 05 MARZO 2021

ALLE 23:37 DI DOMENICA 07 MARZO 2021

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Scuola: Fontana, scelta impopolare ma tutela famiglie
Presidente Lombardia, istituti erano diventati focolai
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
05 marzo 2021
08:25
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Sapevo che il provvedimento sarebbe stato impopolare, ma tra la popolarità e la necessità di tutelare la salute dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie, ho scelto quest’ultima”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo alla trasmissione “Mattino Cinque” su Canale 5, commentando la decisione di mettere da oggi tutta la regione in fascia arancione rinforzata, con immediata chiusura delle scuole.

“Non è stata una decisione nata dalla mia testa, ma dalla valutazione di una serie di esperti, tecnici e scienziati i quali mi hanno a prendere il provvedimento con la massima urgenza e tempestività – ha aggiunto -. È emerso come questa variante del virus, che ormai in Lombardia è maggioritaria, è particolarmente aggressiva, più rapida nella diffusione e colpisce anche i giovani, che fino a pochi mesi fa erano quasi indenni. In Lombardia è successo in tante occasioni che se scuole si siano trasformate in un importante focolaio”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Gregoretti: udienza Gup a Catania con ambasciatore Massari
Deposizione come teste su ‘ridistribuzione’ migranti in Europa
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CATANIA
05 marzo 2021
10:02
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E’ cominciata, a Catania, con la deposizione, come testimone, dell’ambasciatore Maurizio Massari, in qualità di rappresentante permanente dell’Italia all’Unione Europea, l’udienza preliminare per la richiesta di rinvio a giudizio dell’ex ministro dell’Interno, Matteo Salvini, accusato di sequestro di persona per il ritardo dello sbarco da nave Gregoretti di 131 migranti nel luglio del 2019 ad Augusta, nel Siracusano.
La deposizione dell’ambasciatore, davanti al Gup Nunzio Sarpietro, dovrebbe essere incentrata sugli accordi per la ‘ridistribuzione’ nei Paesi Europei dei migranti che sbarcavano in Italia.
L’ex ministro Salvini è presente nell’aula bunker del carcere di Bicocca assistito dal suo legale, l’avvocato Giulia Bongiorno. Le parti civili nel procedimento sono AcccoglieRete, Legambiente ed Arci, rappresentate rispettivamente dagli avvocati Corrado Giuliano, Daniela Ciancimino e Antonio Feroleto, e una famiglia di migranti che era a bordo della Gregoretti, rappresentata dall’avvocato Massimo Ferrrante. Per la Procura distrettuale di Catania è presente il sostituto Andrea Bonomo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: La Maddalena proroga zona rossa sino al 12 marzo
Appello 3 Comuni sardi in lockdown, subito vaccinazione di massa
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
SASSARI
05 marzo 2021
10:08
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mentre tutto il resto della Sardegna è in zona bianca, il sindaco de La Maddalena, Fabio Lai ha annunciato su Facebook la proroga di una settimana della zona rossa sull’Isola dell’omonimo Arcipelago, che sarebbe dovuta scadere oggi.
“Che la curva di contagio sia cresciuta a livello esponenziale ormai è un dato inconfutabile.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
In meno di un mese siamo passati da 5 casi a 64 – scrive – A seguito di colloqui con l’assessorato alla Sanità e con l’azienda sanitaria, si è ritenuto necessario estendere la zona rossa per un’ulteriore settimana. Domani comunicheremo le nuove restrizioni, in quanto adegueremo l’ordinanza alle norme nazionali previste dal dpcm Draghi. Vi chiedo aiuto davvero affinché questo ulteriore sacrificio non sia inutile”. Con La Maddalena sono in lockdown anche San Teodoro, sino al 10 marzo, e Bono, sino a domani, 6 marzo. E proprio tutti e tre i comuni del Sassarese, “accomunati da un periodo difficile di lockdown per arginare la diffusione virale”, hanno presentato un’istanza alla Regione Sardegna” per l’adozione di misure a tutela della salute pubblica e dell’economia locale. In particolare viene chiesta “l’attuazione di una campagna vaccinale di massa e la predisposizione di ristori per tutte le attività colpite dalla crisi economica, causata dall’emergenza epidemiologica”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Roma: Zingaretti, io candidato? Faccio governatore
“Io faccio il presidente di Regione”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
05 marzo 2021
11:08
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Io faccio il presidente di Regione”. Cosi il governatore del Lazio e segretario dem Nicola Zingaretti interpellato su una sua eventuale candidatura a sindaco di Roma.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Busta con proiettili inviata a sindaco nel Foggiano
A San Severo. Nel plico tre proiettili, indaga la polizia
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
SAN SEVERO
05 marzo 2021
11:10
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Una busta contenente tre proiettili è stata inviata al sindaco di San Severo, Francesco Miglio. Il plico è stato recapitato martedì mattina a Palazzo Celestini dove ha sede il comune.
Il sindaco ha immediatamente denunciato l’accaduto in polizia mentre ieri si è tenuta una riunione straordinaria del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.
“Confidiamo con fermezza nel lavoro delle Istituzioni e non ci lasciamo intimidire neppure da questo episodio” – afferma il sindaco Miglio -. Questo episodio segue di pochi giorni il grave episodio accaduto negli uffici dell’assessorato alle Politiche Sociali del Comune, dove un uomo ha estratto un coltello alla presenza dei dipendenti chiedendo di poter parlare con l’assessore al ramo”.
“Il ripetersi di simili atti – aggiunge Miglio – non trovano precedenti nella storia della nostra città, abitata per larghissima parte da gente perbene, educata, laboriosa e civile.
Intendiamo proseguire con onestà, lealtà e passione il nostro impegno per San Severo e per tutti i cittadini sanseveresi”, conclude.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sardegna bianca:bozza ordinanza, test obbligatori ingresso
Tra alternative per chi arriva in isola anche quarantena 10 gg.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
05 marzo 2021
11:30
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Tre alternative, tutte caratterizzate da obbligo, per chi intende fare ingresso in Sardegna a partire da lunedì 8 marzo e non sia già vaccinato o non si sia sottoposto a tampone molecolare con esito negativo almeno 48 ore prima della partenza. Lo prevede la bozza dell’ordinanza che il presidente della Regione sarda Christian Solinas dovrebbe adottare nelle prossime ore.
La prima: recarsi presso le aree dedicate in porti e aeroporti per sottoporsi a tampone antigenico rapido.Seconda: fare il test entro 48 ore dall’arrivo in una struttura pubblica o privata accreditata a proprie spese. Terza: entrare in quarantena per dieci giorni.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Piemonte, Corte conti indaga su spesa pubblica
Ed anche su “decessi nelle Rsa e case di cura”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
05 marzo 2021
11:54
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sono “numerosi” i fascicoli aperti nel 2020 dalla procura della Corte dei Conti del Piemonte per questioni legate al Covid e, in particolare, alle spese della pubblica amministrazione. Diversi, inoltre, riguardano i “decessi nelle Rsa e case di cura”.
E’ quanto si ricava dalla relazione diffusa dal procuratore regionale, Quirino Lorelli, all’inaugurazione dell’anno giudiziario. “Si tratta – ha spiegato – di fatti collegati alla fase pandemica e ai correlati acquisti di beni, merci e servizi da parte degli enti del Servizio sanitario regionale”.
I nuovi procedimenti, insieme a quelli sulle Rsa e sugli indennizzi per l’eccessiva durata dei processi (la cosiddetta Legge Pinto), hanno contribuito in misura significativa all’aumento complessivo dei casi incardinati dalla procura nel corso dell’anno, che sono stati 4.817 rispetto ai 4.224 del 2019 (+14%).   PIEMONTE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Covid: Zaia, Veneto è in zona arancione
Confermato dal ministro, esempio velocità virus
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
05 marzo 2021
13:04
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo zona arancione, me l’ha confermato il ministro e posso dirlo”. Lo ha annunciato il presidente del Veneto Luca Zaia.
“E il dato che ci ‘spara’ in arancione – ha aggiunto – è l’esempio della velocità del virus”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Lgbtqi: Bologna intitola piazzale a Marcella Di Folco
Storica attivista trans e consigliera comunale morta nel 2010
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
05 marzo 2021
13:12
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Un piazzale all’interno del giardino di Villa Cassarini, a Bologna, è stato intitolato dalla giunta cittadina a Marcella Di Folco, storica attivista trans e consigliera comunale scomparsa dieci anni fa (1943-2010).
Un’intitolazione molto attesa da tutta la comunità Lgbtqi cittadina e non solo, di un luogo molto significativo, poco distante dal monumento dedicato alle vittime omosessuali del nazifascismo e a due passi dal Cassero di Porta Saragozza, che ha storicamente ospitato la prima sede assegnata dal Comune a un’associazione omosessuale.

Si tratta di “un modo per custodire la memoria di una persona che ha fatto la differenza per la nostra città – ha detto il sindaco, Virginio Merola – Sono contento che siamo riusciti a portare a termine l’iter a pochi giorni dal suo compleanno, che cade il 7 marzo. Quando sarà possibile e la situazione sanitaria lo consentirà sarà bello celebrare pubblicamente questo nuovo piazzale”, ha concluso il sindaco.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini:Lazio chiede a governo di produrre Sputnik in Italia
E opzionarlo per farsi trovare pronti in caso ok Ema e Aifa
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
05 marzo 2021
14:22
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Ho chiesto oggi durante l’incontro con le Regioni al Governo nelle persone dei ministri degli Affari regionali e della Salute rispettivamente, Mariastella Gelmini e Roberto Speranza di valutare tra l’altro la possibilità di produrre anche in Italia il vaccino russo Sputnik V su cui si è avviata la rolling review di Ema e comunque di valutare la possibilità già di opzionare il vaccino per farsi trovare pronti dopo l’eventuale via libera di EMA e di AIFA”.
Così l’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid, Tar annulla ordinanza Toscana su limiti seconde case
Su obbligo di avere medico di famiglia nella regione
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
05 marzo 2021
15:18
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Tar della Toscana ha annullato l’ordinanza regionale del 22 gennaio scorso che limita il rientro nelle seconde case soltanto a coloro che nella regione hanno il proprio medico di medicina generale, accogliendo il ricorso di un gruppo di cittadini.
Secondo i magistrati, il presidente della Regione ha emanato l’ordinanza “senza però alcuna motivazione a supporto dell’introduzione della misura”, e comunque “senza che sia stata condotta una preliminare istruttoria sull’evoluzione in ambito regionale della situazione sanitaria, ovvero sul raggiungimento di soglie di rischio tali da imporre ulteriori limitazioni alla libera circolazione delle persone nelle more dell’adozione di un successivo Dpcm”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dunque, si legge nella sentenza del Tar, “la misura contestata non appare pertanto adottata nel rispetto delle indicate disposizioni normative e dei principi di adeguatezza e proporzionalità al rischio epidemiologico effettivamente presente nella regione, né appare sorretta da comprovate eccezionali ragioni di necessità ed urgenza tali da giustificare, in deroga alla complessiva strategia statale di gestione dell’emergenza, l’introduzione di tale ulteriore limitazione della libera circolazione delle persone”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Papa: viaggio in Iraq ‘un dovere verso terra martoriata’
Il saluto ai giornalisti sul volo papale
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
AEREO PAPALE
05 marzo 2021
15:28
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Questo è un viaggio emblematico, un dovere verso una terra martoriata da molti anni”. Lo ha detto il Papa salutando i giornalisti sull’aereo che lo ha portato in Iraq per il primo viaggio nella storia di un Pontefice in questo Paese.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Papa: Baghdad blindata da imponenti misure sicurezza
Strade vuote, Paese in lockdown, piccole folle presso aeroporto
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BAGHDAD
05 marzo 2021
15:32
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
gliendo Papa Francesco in queste ore. Le strade sono costellate da militari e polizia, anche con mezzi blindati.

Sorvolano il cielo alcuni elicotteri militari. Subito fuori dall’aeroporto si sono comunque viste piccole folle di persone con bandierine irachene e vaticane e cartelli di ‘benvenuto’ per Papa Francesco.
Il resto della città invece è praticamente vuoto, quasi tutti i negozi sono chiusi e non ci sono persone nelle strade. L’Iraq in questi giorni è in lockdown a causa della pandemia.

Forze Armate
Criminalità
France
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Morto ex sindaco di Milano e ministro Carlo Tognoli
Aveva 82 anni, a novembre era stato colpito dal covid
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
05 marzo 2021
15:53
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’ex sindaco di Milano e due volte ministro Carlo Tognoli è morto questa mattina nel capoluogo lombardo. Lo annuncia Bobo Craxi: “Carlo Tognoli, un pezzo della storia milanese, della Storia Socialista e anche della nostra vita che se ne va.

Un grande dolore”, ha scritto su Twitter.
Tognoli aveva 82 anni e a novembre era stato colpito dal covid, mentre si trovava ricoverato all’ospedale Gaetano Pini per la frattura del femore.
Da sempre iscritto al Psi, Tognoli è stato sindaco di Milano per 10 anni, dal 1976 al 1986, per poi diventare prima europarlamentare e poi deputato. E’ stato poi ministro per i Problemi delle Aree Urbane del Turismo e dello Spettacolo fino al 1992, per poi lasciare ogni carica politica.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Morta Gigia Cannizzo, sindaco antimafia di Partinico
Fu anche minacciata e costretta a vivere sotto scorta
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
PARTINICO
05 marzo 2021
15:59
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Si è spenta a Roma all’età di 91 anni l’ex sindaco di Partinico Gigia Cannizzo. Ex provveditore agli studi di Trapani, Gigia Cannizzo fu tra i primi sindaci donna antimafia della provincia dopo le stragi di Capaci e via D’Amelio.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Molto vicina a Leoluca Orlando, amministrò Partinico per quasi due legislature. Fu eletta per la prima volta nel 1993 con il movimento politico “La Rete”, fondato proprio da Orlando, trovando poi la riconferma per un secondo mandato. Icona antimafia, viene ancora oggi ricordata per essere stata una sindaca intransigente. Il suo rigore morale e le sue capacità amministrative agitarono le cosche locali. Rimase sotto il bersaglio delle minacce per tutto il periodo in cui rivestì la carica di sindaco. Dopo aver rifondato la macchina burocratica degli appalti pubblici fu costretta a vivere sotto scorta a causa delle numerose intimidazioni mafiose. Nel 1998 fu trasferita per alcuni giorni in una località protetta dopo aver ricevuto a casa una lettera di minacce di morte con dei proiettili. Durante la carica di primo cittadino le venne assegnato il titolo di commendatore dell’ordine al merito della Repubblica italiana per le sue molteplici attività professionali, culturali, sociali, politiche ed amministrative.
Plurilaureata, ricevette anche numerosi incarichi dal ministero dell’Istruzione. La sua ultima uscita pubblica risale allo scorso settembre. Le sue condizioni di salute, data l’età avanzata, negli ultimi tempi erano peggiorate. A causa di una crisi respiratoria da tre giorni era ricoverata al Policlinico “Gemelli” di Roma, città in cui viveva da anni e dove si è spenta questa mattina.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Era il 9 marzo 2020, Conte e l’annuncio del lockdown – VIDEO
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
05 marzo 2021
20:35
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La conferenza stampa del 9 maggio 2020 (in diretta alle 21) – “I numeri ci dicono che stiamo avendo una crescita importante delle persone in terapia intensiva e purtroppo delle persone decedute. Le nostre abitudini vanno cambiate ora: dobbiamo rinunciare tutti a qualcosa per il bene dell’Italia.
Lo dobbiamo fare subito e ci riusciremo solo se tutti collaboreremo e ci adatteremo a queste norme piu’ stringenti”, dice il premier Giuseppe Conte a Palazzo Chigi:

“Sto per firmare un provvedimento che possiamo sintetizzare con l’espressione “io resto a casa”. Ci sara’ l’Italia come zona protetta. Non c’e’ ragione per cui proseguano le manifestazioni sportive, abbiamo adottato un intervento anche su questo”. Gli spostamenti in tutta Italia saranno possibili solo per motivi di lavoro, necessita’ o salute.

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Razzismo: in archivio Delle Chiaie centinaia di documenti
Pagine manoscritte, atti di processi e note dei servizi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
05 marzo 2021
16:40
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Decine di faldoni, centinaia di documenti, numerose pagine manoscritte di Stefano Delle Chiaie fondatore del movimento di estrema destra Avanguardia Nazionale, pizzini, manifesti, volantini ma anche note dei servizi segreti e atti relativi a processi sulla strage di Bologna, Golpe Borghese e sull’attentato di Piazza Fontana. Un vero e proprio archivio quello trovato dagli uomini della Digos nel corso della perquisizione svolta nei giorni scorsi in un appartamento nel quartiere Cinecittà nell’ambito dell’indagine per associazione sovversiva, propaganda e istigazione all’odio razziale che vede indagate almeno cinque persone tra cui Vincenzo Nardulli, ex appartenente ad Avanguardia Nazionale.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Per gli inquirenti l’appartamento “abusivamente occupato e di proprietà del Comune di Roma, è la sede dell’associazione culturale “Socialis” che, a detta di chi indaga, “raccoglie l’eredità politica del movimento di estrema destra sciolto in passato perché ritenuto illegale.
In totale, per gli inquirenti, sarebbero 500 le persone legate in qualche modo all’attività dell’associazione. Il materiale raccolto nel corso dell’attività istruttoria sarà ora analizzato dagli investigatori, coordinati dal sostituto procuratore Eugenio Albamonte, titolare del procedimento. Tra i documenti rinvenuti anche scritti legati a personaggi storici dell’estremismo di destra come un “fascicolo Valerio Fioravanti scritto da Stefano Delle Chiaie”, appunti sui Nar e pagine dattiloscritte su Gelli-P2. Tra gli oggetti anche un quadro che ritrae Benito Mussolini e un calendario del Duce.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Segre, minacce? Oggi parlo di chi ama, non di chi odia
Senatrice a cerimonia per consegna pergamena dei Giusti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
05 marzo 2021
17:47
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi parlo di chi ama, non di chi odia”. Liliana Segre, al suo arrivo per una cerimonia al Giardino dei Giusti di Milano, ha così laconicamente commentato gli sviluppi dell’inchiesta milanese per i commenti antisemiti sui social dopo che la sua vaccinazione anticovid.

“Oggi parlo di Susanna Aimo, che rappresentò l’esatto contrario dell’odio e dell’indifferenza”, ha spiegato la senatrice a vita in riferimento alla donna che lavorò per 47 anni con la sua famiglia, scomparsa nel ’75, pur rischiando la deportazione perché le leggi razziali lo proibivano.
I parenti di Susanna Aimo hanno ricevuto con Liliana Segre la pergamena dei Giusti in occasione di una cerimonia promossa dall’Associazione Giardino dei Giusti composta da Gariwo, insieme col Comune di Milano e all’Unione delle Comunità ebraiche italiane. “Oggi parlo di Susanna, non degli odiatori”, ha spiegato la senatrice a vita sopravvissuta ad Auschwitz.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
COVID Da lunedì 8 marzo Fvg sarà arancione
Fedriga, notato cambio di passo sui vaccini
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TRIESTE
05 marzo 2021
18:18
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’annuncio del presidente Fedriga giunge come un fulmine a ciel sereno, affidato a una nota della Regione: da lunedì il Fvg passa in zona arancione. I residenti nella regione un po’ se lo aspettavano ma avevano previsto che accadesse tra una settimana, che ci fosse ancora una breve tregua, prima di riprendere le limitazioni più forti.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Invece il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha tirato dritto come un treno. Fedriga in poche righe spiega che il passaggio è dovuto non all’indice Rt ma all’alto numero di contagi, cresciuto in modo “repentino e vistoso”. Dunque, ultime ore di semi libertà per Trieste e Pordenone che fino all’8 marzo rimangono gialle (Udine e Gorizia invece stanno per diventare arancioni nelle prossime ore in seguito a una ordinanza proprio del Governatore. In Fvg, allora, da lunedì didattica a distanza per le scuole medie, superiori e università.
Dal punto di vista dei contagi, oggi in Friuli Venezia Giulia su 6.896 tamponi molecolari sono stati rilevati 575 nuovi contagi con una percentuale di positività del 8,34%. Sono inoltre 3.234 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 248 casi (7,67%). I decessi registrati sono 12; i ricoveri nelle terapie intensive sono 64, mentre quelli in altri reparti risultano essere 396.
Infinem, l’altro grande tema: i vaccini. Fedriga ha detto di aver “potuto notare un forte cambio di passo nelle intenzioni per l’approvvigionamento dei vaccini e la strategia vaccinale, con la richiesta all’Istituto superiore di sanità per utilizzare AstraZeneca per gli over 65: uno step fondamentale, in quanto è il vaccino logisticamente più facile da gestire, e da marzo e nel secondo trimestre dell’anno saranno disponibili più dosi”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: ordinanza Marche, Ancona e Macerata in zona rossa
Pesaro Urbino, Fermo e Ascoli Piceno in arancione, Dad 100%
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
05 marzo 2021
18:45
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, come preannunciato ieri, ha firmato una ordinanza alla luce della nuova normativa disposta dall’ultimo Dpcm. Dalle 00:00 del 6 marzo e fino al 14 marzo le province di Ancona e Macerata saranno in zona rossa.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Si applicano tutte le misure del nuovo Dpcm compresa la chiusura e didattica a distanza per tutte le scuole di ogni ordine e grado e le Università. Le province di Pesaro Urbino, Fermo e Ascoli Piceno restano in zona arancione, con applicazione di tutte le relative misure previste nel Dpcm, alle quali, informa la Rregione, va aggiunta la chiusura delle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado (medie e superiori), statali e paritarie, delle attività formative e curricolari delle Università, delle istituzioni alta formazione artistica, musicale e coreutica, che restano in didattica a distanza al 100%. Resta in ogni caso, sia in zona rossa che in zona arancione, sempre garantita la possibilità di svolgere attività in presenza per laboratori e per l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità e bisogni educativi speciali. In base all’ultimo Dpcm del 2 marzo che entrerà in vigore domani, sabato 6 marzo, nelle zone cambiano alcune regole.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Segre: due ragazzine chiedono autografo a senatrice a Milano
‘Per noi è un modello di vita’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
05 marzo 2021
19:44
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Due ragazzine, nel pomeriggio, hanno atteso pazientemente che Liliana Segre salutasse le autorità dopo la cerimonia di consegna delle pergamene dei Giusti nel parco Monte Stella a Milano e, timidamente, le si sono avvicinate per chiederle un autografo.
Poiché non c’erano tavoli per la firma della senatrice a vita una delle due ha porto la schiena come ‘scrivania’.

La più grande delle due, tredici anni, ha spiegato che la senatrice a vita è un loro “modello di vita”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sardegna bianca:tende in porti e aeroporti per test ingresso
Operatori sanitari Ats, tutto pronto per controlli da lunedì 8
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
05 marzo 2021
18:54
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo gli ultimi sopralluoghi tecnici tra Ats, Protezione civile, autorità portuali e di gestione degli aeroporti sono stati definiti tutti gli aspetti logistici per dare immediata esecuzione all’ordinanza sui test di ingresso per chi arriva nella Sardegna in fascia bianca dal resto della Penisola, divisa tra aree gialle, arancioni e rosse.
Un provvedimento atteso già nelle prossime ore da parte del governatore Christian Solinas e che nella bozza circolata questa mattina prevede l’obbligatorietà dei test.
Fibra fino a 1 Gigabit e chiamate illimitate a partire da 25€/mese se domicili la fattura.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Se venisse confermata questa prescrizione il piano di intervento dovrà essere modulato perchè le persone da gestire in attesa dei controlli sarebbero numerose, cioè tutti coloro che sbarcano da aerei e traghetti.
Nei porti l’organizzazione da approntare prevede il montaggio di cinque tensostrutture pneumatiche a Cagliari, mentre negli altri scali marittimi di Olbia, Golfo Aranci, Santa Teresa Gallura (per i collegamenti con la Corsica) e Porto Torres sono presenti già alcune tende che potranno essere riadattate, magari unendovi alcuni gazebo. Negli scali aerei, invece, principalmente saranno utilizzati gli spazi interni alle stazioni aeroportuali, anche se a Cagliari è prevista, secondo quanto appreso, una tensostruttura nel piazzale dello scalo.
“Siamo pronti – dice il direttore generale della Protezione civile della Sardegna, Antonio Pasquale Belloi – Su una platea di 6500 volontari sparsi per tutta la Sardegna saranno circa un centinaio quelli che ruoteranno in porti e aeroporti: ci saranno quattro unità a supporto di ogni postazione, per regolare i distanziamenti e la logistica”. In 24 ore sono stati chiusi tutti gli accordi tra i gestori dei porti e aeroporti e Ares Ats che metterà a disposizione le equipe sanitarie, manca ancora qualche dettaglio me restano ancora due giorni per risolvere tutte le criticità.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
In vigore il nuovo Dpcm. Viminale, maggiori controlli sulla movida
Da lunedì alcune Regioni cambiano colore
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
06 marzo 2021
21:41
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nella nuova circolare del Viminale, pubblicata in seguito all’entrata in vigore del nuovo Dcpm, si prevedono maggiori controlli nelle zone della movida nei giorni festivi e prefestivi “anche a seguito di recenti episodi di assembramento verificatisi in alcuni grandi capoluoghi nell’imminenza del ‘passaggio’ a una zona caratterizzata da misure più restrittive”. Saranno predisposti “servizi di controllo mirati” in collaborazione con le polizie locali “nelle zone urbane usualmente interessate dal fenomeno della movida, sia in circostanze analoghe a quelle surricordate come anche nei giorni festivi e prefestivi”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nella circolare del Viminale viene raccomandata “particolare attenzione” alle aree “interessate da provvedimenti più restrittivi, adottati dalle autorità regionali o comunali per effetto dell’aggravamento del quadro epidemiologico”. I controlli, si legge, “dovranno principalmente riguardare le vie di accesso e di uscita dai territori oggetti dei sopra cennati provvedimenti”. Il documento, inoltre, spiega che sarà possibile spostarsi tra regioni per raggiungere manifestazioni che si svolgono in un’unica città, “fermo restando – si legge ancora – il ricorso all’autodichiarazione”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
In vigore fino al 6 aprile il nuovo dpcm anti-Covid. In mattinata riunione del Comitato operativo della Protezione civile, con Figliuolo. Da lunedì cambieranno i colori di alcune regioni: in rosso la Campania e la Romagna; Friuli Venezia Giulia e Veneto in arancione; bianca la Sardegna, con test obbligatori per gli arrivi. Supera intanto quota 1 l’rt medio nazionale. Oltre 3 milioni i contagi da inizio pandemia. Il tasso di positività in calo al 6,3%. Altri 297 i decessi.
Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, ha firmato le nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da lunedì 8 Marzo. Passano in area arancione le Regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto. La Campania e la Romagna passano in zona rossa da lunedì 8 marzo.
Lazio, da lunedì Frosinone in zona rossa – Frosinone e provincia diventano da lunedì zona rossa. “Pronta l’ordinanza: alle ore 00.01 di lunedi’ scatta la zona rossa per la provincia di Frosinone, mentre terminano le ulteriori restrizioni per i comuni di Colleferro, Carpineto (Fr) e Roccagorga (Lt)”, annuncia l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato.
Il governatore campano De Luca aveva già lanciato l’allarme: ‘Siamo ormai in zona rossa’
LOMBARDIA – “Sapevo che il provvedimento sarebbe stato impopolare, ma tra la popolarità e la necessità di tutelare la salute dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie, ho scelto quest’ultima”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo alla trasmissione “Mattino Cinque” su Canale 5, commentando la decisione di mettere da oggi tutta la regione in fascia arancione rinforzata, con immediata chiusura delle scuole. “Non è stata una decisione nata dalla mia testa, ma dalla valutazione di una serie di esperti, tecnici e scienziati i quali mi hanno a prendere il provvedimento con la massima urgenza e tempestività – ha aggiunto -. È emerso come questa variante del virus, che ormai in Lombardia è maggioritaria, è particolarmente aggressiva, più rapida nella diffusione e colpisce anche i giovani, che fino a pochi mesi fa erano quasi indenni. In Lombardia è successo in tante occasioni che se scuole si siano trasformate in un importante focolaio”. A partire dalla mezzanotte, tutta la Lombardia è passata in zona arancione rinforzato.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Lo ha stabilito un’ordinanza firmata ieri dal governatore Attilio Fontana e valida fino al prossimo 14 marzo, che prevede tra l’altro lo stop alla didattica in presenza in tutte le scuole di ogni ordine e grado (tranne gli asili nido), il divieto di utilizzare le aree giochi all’interno dei parchi e quello di recarsi nelle seconde case. Il passaggio in arancione rafforzato è legato all’andamento della situazione epidemiologica che presenta condizioni di un rapido peggioramento, con un’incidenza in crescita in tutti i territori della Lombardia, anche in relazione alle classi di età più giovani.
ROMAGNA – Entrata in zona rossa da lunedì 8 marzo, per tutti i comuni della Ausl Romagna. Si tratta – spiega la Regione – di quelli delle province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna, territori già in arancione scuro fatta eccezione per il Forlivese, anch’esso in rosso da lunedì. Sulla base dei dati dell’Azienda sanitaria, e informati i sindaci, la Regione adotterà domani una nuova ordinanza, in vigore dall’8 fino domenica 21 per fronteggiare la diffusione dei contagi, che continua ad aumentare a causa delle nuove varianti, anche fra giovani e giovanissimi e alla luce dell’ aumento dei ricoveri nei reparti Covid e nelle terapie intensive.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
PIEMONTE- La Regione Piemonte attua l’ultimo Dpcm in materia di Coronavirus “rafforzando l’arancione con le misure previste per la scuola”, ovvero didattica a distanza anche per materne ed elementari, “in 20 distretti su 38”. Così il governatore Alberto Cirio, a margine della tappa astigiana del roadshow sulla programmazione dei fondi europei. “Sono misure dolorose, che vorremmo evitare – aggiunge – per questo stiamo facendo un lavoro certosino, applicando i parametri del Dpcm distretto per distretto”. Gli uffici regionali sono al lavoro per ultimare l’elenco con l’indicazione di tutti i comuni e delle relative disposizioni. “Il presidente Cirio sulle scuole, per Torino dovrebbe confermare la Dad dalla seconda media in su, restando in presenza le elementari e la prima media”. Così la sindaca Chiara Appendino nella diretta Facebook in cui risponde alle domande dei cittadini. Il capoluogo piemontese non dovrebbe dunque rientrare tra le 20 aree arancioni rafforzate, sulle 38 in cui è stato suddiviso il Piemonte, dove invece il governatore Cirio ha già annunciato che la didattica sarà a distanza anche per le materne e le elementari. Il Piemonte vieta l’utilizzo delle aree attrezzate per gioco e sport, come ad esempio scivoli, altalene, campi di basket, aree skate in aree pubbliche e all’interno di parchi e giardini pubblici di tutta la Regione. E’ fatta salva la possibilità di fruizione da parte di soggetti con disabilità. Il provvedimento è in vigore da domani. Una sola persona per nucleo familiare nei negozi e una “forte raccomandazione” di preferire la consegna a domicilio rispetto all’asporto per le attività di ristorazione. Sono alcuni dei provvedimenti della nuova stretta anti-Covid decisa dalla Regione Piemonte e in vigore fino al 20 marzo. “L’accesso alle attività commerciali – spiega una nota – sarà consentito ad un solo componente per nucleo familiare (ad eccezione della necessità di recare con sé minori, disabili o anziani).
TOSCANA – Toscana ancora per una settimana in zona arancione, ma con zone rosse la provincia di Pistoia e i comuni di Cecina (Livorno) e Castellina Marittima (Pisa): lo ha annunciato il presidente della Regione, Eugenio Giani, parlando coi cronisti a margine della prima riunione del Comitato emergenza prevenzione scolastica (Ceps) tenutasi per decidere le misure sulle scuole. “Il ministro Speranza – ha detto Giani – poco fa mi ha telefonato per comunicarmi che dai dati la nostra è una zona arancione, che rimane per questa settimana. Vi è un addendum, ovvero una zona rossa provinciale, che è quella della provincia di Pistoia”.
SARDEGNA  – Test obbligatori per chi arriva in Sardegna da lunedì 8 marzo sino al 24 marzo. Il governatore Christian (Christian/Rpt) Solinas ha firmato questa sera l’ordinanza che conferma le anticipazioni circolate in mattinata. Chi vorrà fare il suo ingresso nell’Isola e non è stato vaccinato o non è in grado di certificare di essersi sottoposto al tampone prima dell’arrivo avrà tre alternative per poter restare nella regione: recarsi presso le aree dedicate nei porti e aeroporti per sottoporsi al tampone rapido antigenico; recarsi, entro 48 ore in struttura autorizzata e sottoporsi al tampone molecolare; isolamento fiduciario per 10 giorni.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ABRUZZO – In Abruzzo scuole materne e dell’infanzia e barbieri, parrucchieri e centri estetici continueranno ad essere aperti anche nelle zone cosiddette rosse locali istituite dalla Regione. Il presidente, Marco Marsilio, sta infatti per firmare una nuova ordinanza che proroga le maggiori restrizioni per determinate aree, ma le misure e i divieti verranno elencati nel provvedimento e non si farà più riferimento alle norme contenute nei Dpcm. Di fatto le maggiori restrizioni rappresentano un inasprimento delle misure previste per la zona arancione, in cui si trova l’Abruzzo. La zona con maggiori restrizioni non sarà più definita ‘rossa’. Il governatore abruzzese pensa alla riapertura delle scuole il 15.

VENETO – “Siamo zona arancione, me l’ha confermato il ministro e posso dirlo”. Lo ha annunciato il presidente del Veneto Luca Zaia. “E il dato che ci ‘spara’ in arancione – ha aggiunto – è l’esempio della velocità del virus”. ”
FRIULI VG-  Da lunedì tutto il Friuli Venezia Giulia sarà in zona arancione”. Lo ha anticipato il governatore Massimiliano Fedriga, precisando di averlo appreso informalmente dal ministro Speranza. Il passaggio da giallo ad arancione , ha spiegato Fedriga, non è dovuto al Rt quanto “al repentino e vistoso aumento dei contagi ” in Regione
CALABRIA – Scuole chiuse in Calabria a partire da lunedì e per due settimane. E’ la decisione del presidente ff della Regione Calabria Nino Spirlì che stamani, nel corso della riunione dell’Unità di crisi per il Covid-19, ha sottolineato la necessità di sospendere la didattica in presenza in tutte le scuole di ordine e grado e nelle università. La disposizione verrà ratificata da una specifica ordinanza, che sarà in vigore da lunedì e per due settimane. La didattica in presenza sarà consentita solo nei casi di handicap gravi degli studenti e per un numero limitato di ore. Spirlì ha sollecitato un intervento deciso per arginare le varianti.
UMBRIA – L’Umbria è stata confermata in fascia ‘arancione’ per il rischio Covid dal Ministero della Salute. La Regione ha quindi emesso una nuova ordinanza, valida fino al 21 marzo (salvo modifiche anticipate in base al mutamento del quadro epidemiologico) che si allinea al nuovo Dpcm e che conferma alcune delle misure già in essere. “Dal confronto con il Cts, e sentito il ministro della Salute Roberto Speranza – ha spiegato la presidente della Regione Donatella Tesei – abbiamo individuato una serie di restrizioni calibrate in base alla diffusione del contagio. È evidente che in questa tipologia di ordinanza il parere sanitario ha un’influenza determinate e che la volontà è quella di ispirare l’azione amministrativa al principio della massima precauzione al fine di garantire la mitigazione del contagio”. Tra le modifiche, rispetto all’ordinanza precedente, l’adeguamento al Dpcm per l’orario del coprifuoco in tutto il territorio regionale, che sarà dalle 22 alle 5 del giorno successivo, anche allo scopo di facilitare – spiega Palazzo Donini – i servizi di asporto, e la possibilità nella sola provincia di Terni di tenere attività corsistiche individuali in presenza.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Giani,Toscana arancione, Pistoia resta zona rossa
Comuni Cecina e Castellina Marittima a livello top restrizioni
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
05 marzo 2021
20:48
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Toscana ancora per una settimana in zona arancione, ma con zone rosse la provincia di Pistoia e i comuni di Cecina (Livorno) e Castellina Marittima (Pisa): lo ha annunciato il presidente della Regione, Eugenio Giani, dopo la prima riunione del Comitato emergenza prevenzione scolastica (Ceps). “Il ministro Speranza – ha detto Giani – mi ha telefonato per comunicarmi che dai dati la nostra è una zona arancione, che rimane per questa settimana.
Vi è un addendum, ovvero una zona rossa provinciale, che è quella della provincia di Pistoia” che continua a rimanere tale per un altro periodo.

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Recovery: appello Anci Sicilia a comuni del Sud, fare rete
Leoluca Orlando, incontro per sviluppare una piattaforma comune
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
06 marzo 2021
10:03
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“In continuità con il percorso di confronto e condivisione da tempo instaurato tra le Anci delle regioni del Sud la prossima settimana, come Anci Sicilia, proporremo un incontro per sviluppare e consolidare una piattaforma con le proposte per un pieno coinvolgimento delle realtà territoriali meridionali in vista del Recovery Plan”. Lo annuncia il presidente di Anci Sicilia e sindaco di Palermo Leoluca Orlando sottolineando che “il Sud, enorme bacino di risorse culturali, umane e naturali, può essere una grande opportunità di ritorno, non solo economico, degli investimenti destinati alla transizione digitale ed ecologica”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Perché ciò sia possibile – prosegue Orlando – è necessario un processo riformatore per consentire alle amministrazioni comunali di poter utilizzare competenze, risorse e procedure adeguate alla grande sfida europea, per evitare che il Recovery Plan confermi ed aumenti il divario tra i territori, le marginalità e in definitiva le diseguaglianze territoriali e sul versante di diritti e servizi tra cittadini italiani in dipendenza del luogo di residenza”.
“Abbiamo di fronte grandi sfide – osserva il presidente di Anci Sicilia – e anche grandi opportunità. In questo momento fondativo è forte in noi la consapevolezza che l’Europa ha bisogno dell’Italia e l’Italia ha bisogno del Sud. Perché se è vero che fuori dall’Europa c’è meno Italia e meno Sud, è anche evidente che gli obiettivi di crescita necessari per rendere sostenibile l’ambizioso progetto per le nuove generazioni richiede l’attivazione di tutte le risorse disponibili”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Acquaroli, Rt sopra 1 (1,08) prima volta da 15/11
Marche, più contagi per varianti diffuse anche tra i giovani
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
06 marzo 2021
10:06
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Questa settimana, per la prima volta dallo scorso 15 novembre, l’indice Rt della nostra regione ha superato l’1 ed è stato confermato a 1,08”. Lo ha ricordato in un post su Facebook il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La curva pandemica mostra una ripresa – spiega – e i numeri denotano un aumento dei contagi su tutto il territorio regionale, così come sta avvenendo in tutta Italia, anche a causa della presenza delle nuove varianti che mostrano una maggiore diffusività anche tra le fasce più giovani”. Per il 16 marzo è stata fissata anche una seduta del Consiglio regionale dedicata alla situazione pandemica da Covid-19 nelle Marche.
Ricordando la conferma delle Marche in zona arancione anche per la prossima settimana, da parte del ministro Speranza, Acquaroli ricorda che quindi “fino a domenica 14 marzo varranno totalmente” le misure adottate con la sua ultima ordinanza che prevede “le province di Ancona e Macerata in zona rossa, e anche la Dad al 100% delle scuole di ogni ordine e grado e degli atenei, mentre quelle di Pesaro e Urbino, Fermo e Ascoli Piceno restano in zona arancione, con la Dad al 100% delle scuole medie, superiori e delle università, adottata con provvedimento regionale”. “Ricordo a tutti che con il nuovo Dpcm (in vigore da oggi, ndr) – conclude – cambiano alcune regole per la zona arancione e la zona rossa. A questo link potrete trovare l’ordinanza e le principali disposizioni del nuovo Dpcm”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Test arrivi Sardegna,Solinas “Isola ha diritto a normalità
“Difendiamo risultati raggiunti con grande sacrificio”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
06 marzo 2021
12:11
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La Sardegna, prima e attualmente unica regione a essere stata classificata in zona bianca ha il diritto di tornare alla normalità attraverso un percorso graduale che difenda gli importanti risultati raggiunti con grande sacrificio”. Lo dice il governatore della Sardegna, Christian Solinas argomentando la decisione di firmare l’ordinanza che impone l’obbligo di test obbligatori o di certyificazione vaccinale o di negatività per chi arriva nell’Isola a partire da lunedì 8 marzo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mattarella all’hub della Nuvola. ‘Teniamo duro, ce la faremo’
Il governatore del Lazio inaugura il centro vaccinale a Termini
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
06 marzo 2021
22:20
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Passa per i centri vaccinali la strada che condurrà l’Italia fuori dal tunnel del coronavirus. L’ultimo ha aperto all’esterno della stazione Termini di Roma, ma l’elenco delle strutture anti-Covid con il passare dei giorni si allunga sempre di più.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Per mostrare vicinanza al personale impegnato nelle vaccinazioni in mattinata il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha visitato uno dei principali hub della Capitale: la “Nuvola” di Fuksas all’Eur. Accolto dal presidente della Regione Nicola Zingaretti e salutato dagli applausi dei cittadini in fila e del personale sanitario, il Capo dello Stato ha consegnato a tutti un messaggio di speranza: “Teniamo duro, ce la faremo”.

La visita, di una mezz’ora circa, è iniziata con un cordiale scambio di battute con il governatore Zingaretti, alle prese in questi giorni con la crisi tutta interna al Pd: “E’ un piacere vederti”, “Benvenuto e grazie”. Poi il giro all’interno dell’enorme centro congressi riconvertito per l’emergenza sanitaria: prima nella sala d’attesa, poi in quella dedicata al Triage, nella terza dove si somministrano i vaccini, passando per lo spazio di attesa post-vaccinale e, infine, nell’area dedica al rilascio dei certificati. Presenti anche l’architetto Massimiliano Fuksas con la moglie e co-progettista Doriana, l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato e l’ad di Eur Spa Antonio Rosati che ha raccontato: “Il presidente ci ha fatto tante domande sul funzionamento della struttura ed è rimasto colpito in particolare dal grande open space. La sua visita ha dato forza a tutti”. La Nuvola “è una vera fabbrica della speranza”, ha commentato Zingaretti che, dopo qualche ora, ha inaugurato anche l’hub di Termini, il primo all’esterno di una stazione italiana, insieme al ministro della Salute Roberto Speranza e al presidente della Croce Rossa Francesco Rocca. Qui, inizialmente, potranno essere vaccinate 600 persone al giorno, per poi arrivare a quota duemila a regime. Lunedì, sempre a Termini, sarà presentato il treno sanitario, un convoglio interamente dedicato (ed attrezzato a tal fine) al trasporto delle persone malate.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Dobbiamo insistere e parlare con chi ha ancora dubbi: il vaccino è un atto semplice che salva se stessi e salva gli altri. Questo mese di marzo che non sarà semplice dobbiamo fare un grande sforzo per vincere questa battaglia”, ha esortato Speranza sottolineando come proprio il Lazio sia una delle Regioni che “sta costruendo l’uscita dal tunnel”. Il ministro ha sottolineato come in Italia le somministrazioni abbiano superato quota 5 milioni aggiungendo, però, che per correre davvero servono più vaccini: “Ieri sono state oltre 185mila con numero che cresce giorno dopo giorno. E potremo crescere ancora tanto, soprattutto quando arriveranno più dosi”. Altri hub vaccinali apriranno lunedì a Cosenza e a Pomigliano D’Arco (Napoli) ad opera della Difesa. Nel Lazio da metà mese si potrà scaricare online il certificato vaccinale e tra non molto aprirà un centro vaccinale anche negli studi di Cinecittà: “Questo è l’ultimo miglio – le parole di Zingaretti – il più bello perché vediamo la luce in fondo al tunnel, ma anche il più pericoloso se si abbassa la guardia”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sindaco Alzano, il 2020 un’unica grande notte
Bertocchi, a marzo mancava tutto, ora speriamo nei vaccini
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ALZANO LOMBARDO
06 marzo 2021
12:59
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Il 2020 è stato un’unica grande notte, faccio ancora fatica a trovare le parole per descrivere quello che è successo nelle due settimane centrali di marzo. In quel momento non si vedeva una soluzione.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Non c’era ossigeno, non c’erano saturimetri, non c’erano mascherine. E’ stato difficile mantenere la lucidità”. Camillo Bertocchi è il sindaco di Alzano Lombardo, uno dei comuni della Val Seriana travolti dall’ondata di contagi e morti da coronavirus della scorsa primavera.
Per il sindaco è difficile fare un bilancio di quanto è accaduto. A un anno dalle chiusure generalizzate per contenere il contagio, ancora vengono decisi lockdown sul territorio italiano, le mascherine sono obbligatorie e il numero dei decessi è impressionante. “Per noi la fase 1 non è mai finita.
Abbiamo vissuto e patito di persona che cosa significa fare i conti con il virus e ne conosciamo molto bene la pericolosità”.
Uno dei momenti simbolo dei mesi appena trascorsi è stato sicuramente il trasporto delle salme dei cittadini bergamaschi con i camion militari. “E’ stata una sconfitta totale, nel 2020 mai avremmo immaginato una cosa del genere. Addirittura non avere avuto la possibilità di dare un ultimo saluto, un ultimo abbraccio, a un familiare o a un caro amico. Eravamo totalmente travolti dal dolore”. Ancora oggi Bertocchi trattiene a stento l’emozione: “Sono tantissime le storie che mi hanno segnato, ma quello che mi ha generato maggiore senso di frustrazione e di impotenza è stato quando i miei concittadini mi telefonavano per chiedermi bombole d’ossigeno. E non potevo essere di nessun aiuto”.
Dal suo punto di vista, l’estate, con l’apertura di ristoranti e discoteche, è trascorsa in modo “assurdo, incomprensibile, per via di una grande sottovalutazione del rischio”. L’anno scorso il sindaco aveva lanciato un appello di prudenza ai ragazzi, e continua a farlo ancora oggi.
Sui vaccini, Bertocchi confida che siano “l’unica grande speranza”. E se il calendario va a rilento “manca la materia prima”, allora secondo il primo cittadino sono necessari “interventi forti da parte dello Stato per tutelare l’interesse principale, ovvero la salute dei cittadini”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Papa incontra leader sciita Al-Sistani
‘Terrorismo tradisce fede, non possiamo tacere’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
NASSIRIYA
06 marzo 2021
13:35
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Papa Francesco ha incontrato la massima autorità religiosa degli sciiti dell’Iraq, il Grande Ayatollah Al-Sistani. L’incontro, di carattere privato, si è tenuto nella casa del leader religioso, nella città santa di Najaf, al Sud dell’Iraq.
Si tratta di uno dei principali appuntamenti del viaggio di Papa Francesco in Iraq.
Nell’incontro interreligioso che si è successivamente tenuto sulla Piana di Ur (Nassiriya), il Papa ha chiesto a tutti i leder religiosi di prendere le distanze dai fondamentalisti e dal terrorismo. “Dio è misericordioso” e “l’offesa più blasfema è profanare il suo nome odiando il fratello. Ostilità, estremismo e violenza non nascono da un animo religioso: sono tradimenti della religione. E noi credenti non possiamo tacere quando il terrorismo abusa della religione” Per Papa Francesco “sta a noi – ha detto rivolgendosi a tutti i leader religiosi, cristiani, musulmani, ebrei, yazidi – dissolvere con chiarezza i fraintendimenti. Non permettiamo che la luce del Cielo sia coperta dalle nuvole dell’odio! Sopra questo Paese si sono addensate le nubi oscure del terrorismo, della guerra e della violenza”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: da 8 marzo scuole chiuse in 40 comuni della Toscana
E per tutta la prossima settimana
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
06 marzo 2021
14:11
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Da lunedì 8 marzo e per tutta la prossima settimana, le scuole di 40 dei 273 comuni della Toscana rimarranno chiuse. E’ quanto disciplinato con ordinanze dal presidente Eugenio Giani, a seguito della sessione di lavoro con il il comitato toscano per l’emergenza e la prevenzione scolastica (Ceps), conclusa in nottata con i sindaci dei territori interessati.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E’ prevista la ‘sospensione delle attività dei servizi educativi dell’infanzia, mentre le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado si svolgeranno esclusivamente con modalità a distanza’. “Nella zona rossa, come nel caso dei 20 comuni della provincia di Pistoia, la chiusura è un fatto automatico secondo l’ultimo Dpcm; a questi si sono aggiunti i comuni di Cecina e Castellina Marittima, appartenenti a province diverse e territorialmente contigui” spiega il presidente, che preannuncia una sola deroga per le Terme di Montecatini: “Rimarranno aperte, perché in questo caso c’è un aspetto di prevenzione sanitaria”. Nella Toscana arancione, ai 22 comuni rossi se ne aggiungo ora altri 18: in 15 la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado è interamente disciplinata da ordinanza regionale; in altri tre – Siena, Arezzo e Follonica – la disposizione sarà presa dai sindaci ma in condivisione con Giani, con specifico richiamo nell’ordinanza regionale: “Essendo comuni più grandi occorreva un’ordinanza più calibrata sulla specificità locale”, precisa il presidente.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Udine, prorogata zona rossa ex caserma Cavarzerani
Ordinanza sindaco da oggi al 18 marzo, per 8 casi positivita’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
UDINE
06 marzo 2021
15:24
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Prorogata oggi fino al 18 marzo dal Comune di Udine l’ordinanza di divieto di ingresso e uscita dall’ex caserma Cavarzerani emanata lo scorso 25 febbraio, struttura utilizzata come luogo per ospitare i richiedenti asilo. Lo ha reso noto il Comune, riferendo che la decisione è stata presa a seguito del riscontro, da parte del Dipartimento di prevenzione, di 8 casi di positività al Covid-19 tra gli ospiti.

“L’ordinanza contingibile e urgente che prevede il divieto di ingresso e di uscita dalla struttura per chiunque non sia debitamente giustificato da oggi al 18 marzo – ha precisato il Comune – ha l’obiettivo di contrastare la diffusione del contagio”.
L’ordinanza di fatto rende l’ex caserma alla periferia est del capoluogo friulano una “zona rossa”, come era accaduto con analoghi provvedimenti presi dal primo cittadino nei mesi scorsi. La Cavarzerani era stata messa in quarantena una prima volta il 21 luglio scorso, quando tre persone appena accolte furono trovate positive al coronavirus.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: No Dad, a Napoli in piazza con mangiafuoco e lumini
Protesta anti De Luca che richiamò in lockdown uso lanciafiamme
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
06 marzo 2021
14:17
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Le performance di un mangiafuoco e un grande striscione che dice ‘Un anno senza scuola’: sono i simboli della protesta delle famiglie No Dad di Napoli scese oggi in piazza a quasi un anno dal lockdown e dalla prima chiusura delle scuole. “Anche noi abbiano il lanciafiamme” ha detto Flavia Brescia, mamma ed educatrice, riprendendo lo slogan del lanciafiamme utilizzato dal presidente della Regione, Vincenzo De Luca, proprio durante il lockdown per ‘convincere’ i cittadini a rispettare le regole.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E contro De Luca sono stati intonati oggi in Via Toledo alcuni cori tra cui ‘De Luca buffone’.
Il governatore da mesi è nel mirino dei No Dad a causa delle sue ordinanze con cui a più riprese le scuole in Campania sono state chiuse “in contrasto” con le norme nazionali indicate nei dpcm che si sono susseguiti. “Vogliamo che sia garantito il diritto costituzionale all’istruzione per i nostri figli – ha proseguito Flavia – che è dato dalla scuola in presenza. In questi pochi giorni di apertura, appena 30 consecutivi, la scuola ha dimostrato di essere sicura perché in classe sono seguiti e attuati i protocolli di sicurezza”. Da settembre a oggi – sottolinea un cartello – le scuole a Napoli sono state chiuse per 139 giorni. Scuole che sebbene la Campania oggi sia in zona arancione sono già chiuse in virtù di un’ordinanza della Regione e che continueranno a restare chiuse visto il passaggio da lunedì in zona rossa. ‘Chiediamo Asilo…e pure elementari, medie e superiori’ recita un altro striscione fissato a terra da lumini accesi a simboleggiare “la morte” della scuola. E diverse sono state in questi mesi le lettere inviate dal Coordinameno Scuole Aperte Campania prima all’ex premier, Giuseppe Conte, e una settimana fa al nuovo presidente del Consiglio, Mario Draghi, in cui i genitori No Dad chiedono al.Governo “di subentrare” alla Regione nella gestione della scuola. E a chi fa notare l’aumento dei contagi, i No Dad rispondono che “i report della Regione riportano i contagi per fasce d’età: non sono contagi nelle scuole perché includono anche ragazzi risultati positivi mentre erano in Dad, segno che hanno contratto il virus fuori dalle scuole”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mattarella visita hub vaccini, “teniamo duro, ce la faremo”
Alla “Nuvola” accompagnato da Zingaretti e dall’archistar Fuksas
(2)
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
06 marzo 2021
15:42
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Visita in mattinata del presidente della Repubblica Sergio Mattarella al centro vaccinale allestito alla Nuvola di Fuksas nel quartiere Eur a Roma. Ad accompagnare il Capo dello Stato nella visita di circa mezz’ora è stato il governatore del Lazio Nicola Zingaretti.
Presenti anche l’architetto Massimiliano Fuksas e sua moglie, co-progettista.
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al termine della visita mentre si stavano effettuando alcune vaccinazioni è stato applaudito da lavoratori e cittadini presenti. Il capo dello Stato, a quanto riferisce chi era presente, ha rivolto diverse domande sul funzionamento della struttura e ha salutato da lontano i presenti rivolgendo un messaggio di speranza: “Teniamo duro, ce la faremo”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid:medico Napoli ‘non garantita assistenza’, Dg ‘è falso’
Rianimatore, in Campania intensive piene. Di Mauro, smentisco
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
06 marzo 2021
15:51
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Un medico rianimatore dell’ospedale Cotugno di Napoli lancia l’allarme: “Al momento, l’assistenza sanitaria non è più garantita, da questa mattina la centrale operativa regionale di smistamento non è riuscita a trovare né un posto di terapia intensiva né di sub-intensiva in nessun ospedale della Campania”. Ma il dg dell’Azienda dei Colli (ospedali Cotugno, Monaldi e Cto), Maurizio Di Mauro, smentisce e precisa: c’è una “situazione critica all’Azienda dei Colli, ma la rete regionale funziona.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Importante non creare allarmismo”.
Tutto è iniziato stamattina da un post su Facebook del sindaco di Calvi Risorta (Caserta) Giovanni Lombardi, medico-rianimatore dell’ospedale Cotugno di Napoli che ha lanciato un vero e proprio sos. Ma Di Mauro ha precisato: “La situazione è sicuramente complessa e abbiamo registrato, negli ultimi giorni, un aumento della richiesta di posti letto nelle strutture dell’Azienda Ospedaliera dei Colli, richiesta che ha portato a una saturazione delle degenze di terapia intensiva e sub intensiva presso l’ospedale Cotugno e l’ospedale Monaldi, ma la rete regionale funziona e, grazie ai trasferimenti e al turnover, si riesce a sopperire alla domanda. Si smentisce categoricamente, inoltre, che possa venir meno l’assistenza sanitaria nella nostra regione”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Tognoli: aperta camera ardente, garofani sul feretro
Assieme alla famiglia a Palazzo Marino sindaco Sala e Martelli
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
06 marzo 2021
17:37
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Un breve applauso ha accolto l’arrivo a Palazzo Marino del feretro di Carlo Tognoli, ex sindaco di Milano, scomparso ieri all’età di 82 anni. Ad attenderlo in piazza Scala diverse decine di persone, tra cui l’ex ministro Claudio Martelli.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ad aprire la camera ardente in sala Alessi il sindaco di Milano Beppe Sala e la vedova del più volte ministro, Dorina Tognoli, insieme ai due figli Anna e Filippo e ai nipoti.
Fuori da Palazzo Marino, alcune bandiere del partito socialista. Intorno alla bara e sopra al feretro, tanti garofani rossi. E poi tanti milanesi venuti a rendere omaggio a quello che fu il più giovane sindaco di Milano.
Hanno reso omaggio a Tognoli anche l’assessore al welfare della Lombardia Letizia Moratti, il deputato del Pd Emanuele Fiano, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri Bruno Tabacci, il presidente dell’Anpi di Milano Roberto Cenati. Ma anche Ricky Gianco e Claudia Buccellati.
“Un uomo straordinario nella sua umanità e costanza dell’impegno politico cui non è mai venuto meno – lo ha ricordato Claudio Martelli – Ha risollevato Milano dopo gli anni di piombo e ha avuto grandi intuizioni come quella sulla mobilità”.
Un ricordo più personale quello di Emanuele Fiano: “il primo ricordo che ho di Tognoli è di me bambino alla scuola ebraica: fu il primo sindaco di Milano a venire in visita e fu molto dolce, parlammo della storia di mio padre”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: nel Lazio da lunedì Frosinone in zona rossa
Zingaretti, “Regione zona gialla non è regalo, serve cautela”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
06 marzo 2021
17:49
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Frosinone e provincia diventano da lunedì zona rossa. “Pronta l’ordinanza: alle ore 00.01 di lunedi’ scatta la zona rossa per la provincia di Frosinone, mentre terminano le ulteriori restrizioni per i comuni di Colleferro, Carpineto (Fr) e Roccagorga (Lt)”, annuncia l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato.

“Sono felice che ancora una volta il Lazio sia rimasto in zona gialla, ma faccio un appello alla prudenza e cautela.
Bisogna evitate luoghi affollati e di stare vicino ad altre persone senza mascherine”, ha detto il presidente della Regione Nicola Zingaretti, in occasione dell’inaugurazione dell’hub vaccinale alla stazione Termini di Roma. “La nostra regione è rimasta di più in zona gialla solo perché tutti abbiamo avuto un atteggiamento responsabile – ha aggiunto – . Nulla ci è stato regalato, l’ultimo miglio è il più bello ma anche il più pericoloso”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: aperto hub a Termini, è il primo in una stazione
All’inaugurazione anche Zingaretti e Speranza
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
06 marzo 2021
19:01
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Apre il nuovo hub regionale di vaccinazione anti-Covid alla stazione Termini di Roma. È il primo centro vaccinale in una stazione italiana.
Presenti alla cerimonia di inaugurazione, tra gli altri, il ministro della Salute, Roberto Speranza, il governatore Nicola Zingaretti, l’assessore alla Sanità, Alessio D’Amato, il presidente Nazionale Cri, Francesco Rocca e il direttore generale della Asl Roma 1, Angelo Tanese. Dopo i punti vaccinali aperti alla Nuvola dell’Eur, all’Auditorium – Parco della Musica e presso l’area Lunga Sosta dell’aeroporto di Fiumicino si aggiunge un altro importantissimo spazio dedicato alle vaccinazioni anti-Covid, questa volta nel cuore della Capitale.
L’hub Termini è dotato di 17 postazioni di anamnesi e 24 dedicate alla vaccinazione, sono inoltre presenti 2 postazioni ad uso esclusivo delle persone diversamente abili. Nel nuovo centro vaccinale saranno effettuati inizialmente 600 vaccini al giorno a partire dal personale scolastico, per poi aumentare progressivamente fino a 2.000 vaccinazioni al giorno a regime.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Lazio, da metà marzo certificato per cittadini
Finora mezzo milione vaccinati, si scaricherà online
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
06 marzo 2021
19:18
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“A metà del mese tutti i cittadini vaccinati, circa mezzo milione ad oggi nel Lazio, potranno scaricare online il certificato vaccinale”. Lo ha annunciato l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato, in occasione dell’inaugurazione del nuovo hub alla stazione Termini.
“Siamo pronti – ha aggiunto – si potrà scaricare online dal fascicolo sanitario elettronico di ognuno. Sarà un certificato in doppia lingua dove verrà segnalata la doppia somministrazione e l’attestazione a firma autenticata attraverso un qr code”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: stop lockdown, paese Sassarese da zona rossa a bianca
Ma a Bono chiuse sino al 13 le scuole di ogni ordine e grado
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
SASSARI
06 marzo 2021
19:32
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Comune di Bono, nel Sassarese, si prepara ad uscire dal lockdown e cambiare colore passando direttamente da zona rossa a quella bianca, anche se le scuole di ogni ordine e grado resteranno fino al 13 marzo compreso (salvo proroga). Lo ha deciso il sindaco del paese del nord Sardegna, Elio Mulas, con un’ordinanza in vigore da domenica 7 marzo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Visto il parere espresso dal servizio sanitario, in cui ci viene raccomandato il posticipo dell’apertura delle scuole per motivi di sicurezza, visti i dati che riguardano la trasmissione del virus all’interno degli ambienti scolastici, con tale ordinanza si stabilisce la chiusura delle scuole – si legge nel messaggio pubblicato sulla pagine Facebook ufficiale dell’amministrazione – Mentre, da domani 7 marzo 2021, tutte le attività finora chiuse potranno riprendere.
Questa graduale riapertura, non è un ‘liberi tutti’, quindi, si raccomanda tutta la popolazione di continuare a seguire le norme di sicurezza e indossare sempre i dispositivi di protezione individuale, evitando assembramenti. Si tratta, soprattutto, di rispettare quei lavoratori che hanno dovuto chiudere l’attività, facendo enormi sacrifici per andare avanti”.
Dal 7 marzo, quindi, resteranno due i Comuni del Sassarese in lockdown a causa dell’aumento dei contagi favoriti dalla diffusione della variente inglese: La Maddalena, che ha appena prorogato di un’altra settimana la zona rossa, e San Teodoro, che nonostante numeri più confortanti ha deciso di attendere la naturale scadenza dei termini indicati nell’ordinanza che saranno in vigore fino alle 23:59 di mercoledì 10 marzo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Papa: a Mosul tra le macerie della guerra
A Qaraqosh incontra i cristiani che erano stati cacciati da Isis
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MOSUL
07 marzo 2021
09:21
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Papa oggi a Mosul, nel Nord dell’Iraq, per la preghiera per le vittime della guerra. A Piazza delle Chiese, dove si svolge l’evento, sono ancora visibili le macerie della guerra.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Le strade e le chiese della città portano i segni della devastazione. Il Papa ha parlato subito del tragico esodo dei cristiani dopo l’invasione della Piana di Ninive da parte dell’Isis. “Il tragico ridursi dei discepoli di Cristo, qui e in tutto il Medio Oriente, è un danno incalcolabile non solo per le persone e le comunità interessate, ma per la stessa società che si lasciano alle spalle”, ha detto il Papa. “Qui a Mosul – ha proseguito – le tragiche conseguenze della guerra e delle ostilità sono fin troppo evidenti. Com’è crudele che questo Paese, culla di civiltà, sia stato colpito da una tempesta così disumana, con antichi luoghi di culto distrutti e migliaia e migliaia di persone, musulmani, cristiani, yazidi che sono stati annientati” dal terrorismo “e altri sfollati con la forza o uccisi!”. “Oggi, malgrado tutto, riaffermiamo la nostra convinzione che la fraternità è più forte del fratricidio, che la speranza è più forte della morte, che la pace è più forte della guerra”.
Il Pontefice è atteso a Qaraqosh nella chiesa dell’Immacolata Concezione che i terroristi avevano trasformato in un poligono di tiro. Nel pomeriggio chiuderà la giornata con la Messa ad Erbil, nel Kurdistan iracheno.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Tognoli: Sala, considerato dai milanesi uno che c’era sempre
Il sindaco, città ha saputo rialzarsi grazie a persone come lui
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
07 marzo 2021
12:41
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Carlo Tognoli per i milanesi era “uno che c’è sempre”, questo probabilmente è “uno dei più bei complimenti che possano essere rivolti ad un sindaco di Milano”.
Lo ha detto il primo cittadino del capoluogo lombardo, Giuseppe Sala, nel corso del suo intervento alla cerimonia funebre svoltasi a Palazzo Marino, per la scomparsa di Tognoli.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’ex sindaco di Milano per Sala era “uno che c’era sempre per chi aveva bisogno, per chi era senza lavoro, per chi aveva un problema, per gli industriali, per i tranvieri, per gli artisti e i teatranti”.
Tognoli “c’era sempre per tutti – ha aggiunto Sala -, con la sua conoscenza della città e per la capacità tutta sua di far muovere la macchina del Comune. È stato la dimostrazione di quanto si riesce a fare se si è mossi da un vero ed effettivo amore per Milano”.
Alla cerimonia per ricordare l’ex sindaco e ministro Carlo Tognoli, scomparso venerdì all’età di 82 anni anche Gabriele Albertini, Giuliano Pisapia, oltre al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Bruno Tabacci.
Presenti, tra gli altri, il prefetto di Milano, Renato Saccone, il questore Giuseppe Petronzi, l’onorevole Alessandro Colucci (Noi con l’Italia) e il vice sindaco di Milano, Anna Scavuzzo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: aumento casi e sos varianti, Frosinone zona rossa
Da domani chiuse scuole e negozi, stop spostamenti fra comuni
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
07 marzo 2021
15:03
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Un indice Rt al di sopra dell’1, l’impennata di contagi che hanno registrato un aumento di oltre il 50% in una settimana e la presenza delle varianti ‘inglese’ e ‘brasiliana’ fanno scattare da mezzanotte la zona rossa in tutta la provincia di Frosinone. “Persiste una situazione di particolare criticità nel territorio, nonostante le misure di restrizione adottate – viene spiegato nell’ordinanza firmata dal presidente della Regione Nicola Zingaretti – nella settimana dal 22 al 28 febbraio la provincia di Frosinone presenta un indice Rt in aumento rispetto alla settimana precedente raggiungendo il valore di 1.31”, mostrando “un ulteriore aumento del 52.6% dei casi rispetto alla settimana precedente”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Alla data del 5 marzo risultano ricoverate 247 persone, di cui 17 in terapia intensiva, “con una occupazione di posti letto dedicati alla gestione Covid-19 del 93,9% (in aumento rispetto al 74% della settimana precedente) e la presenza di cluster attivi in strutture socioassistenziali”.
“Si nota una ampia diffusione geografica dei casi in cui è stata rilevata la presenza di varianti” viene aggiunto. In particolare nei vari comuni della provincia di Frosinone vengono registrati 19 casi di “brasiliana” e 20 di “inglese”.
Da mezzanotte, per i successivi 14 giorni, saranno vietati gli spostamenti tra i comuni, chiusi i negozi ad eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità. Da domani saranno, inoltre, chiuse le scuole: le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado si svolgono esclusivamente con modalità a distanza.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Roma: Raggi, avvio iter poteri speciali vittoria di tutti
Al via giovedì in Commissione Affari Costituzionale alla Camera
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
07 marzo 2021
16:38
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Giovedì alla Commissione Affari Costituzionale alla Camera inizieranno i lavori per dotare di poteri speciali Roma, la Capitale degli italiani. È una vittoria di tutti, al di là degli schieramenti politici, una vittoria di Roma.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
È un’occasione unica e dobbiamo essere tutti uniti per vincere questa battaglia”. Lo dichiara la sindaca di Roma Virginia Raggi. “Da anni lo chiediamo a gran voce: ora finalmente facciamo un altro passo in avanti, importante, verso il riconoscimento di poteri speciali, risorse e strumenti per la nostra città. Di una maggiore semplificazione per dare risposte più veloci a tutti i cittadini”, continua.
“Il nostro lavoro e dei consiglieri comunali in Assemblea Capitolina, che all’unanimità e con una sola voce ha chiesto al Parlamento una comune ed efficace iniziativa legislativa, sta dando i frutti sperati dopo anni di attesa e promesse mancate.
Voglio ringraziare tutti i consiglieri comunali, gli uffici e i parlamentari”, spiega Raggi. “È il momento di guardare avanti con coraggio. Il presidente Mattarella, in occasione delle celebrazioni per i 150 anni di Roma Capitale, ha detto che “Roma può dare tanto allo sviluppo del Paese” e che ‘”la comunità nazionale deve assicurare il sostegno necessario affinché le funzioni della Capitale siano svolte al meglio e creino così vantaggi per l’intero sistema’. Investire su Roma significa puntare su tutta l’Italia. Ci aspettano sfide decisive come il Giubileo 2025 e l’Expo del 2030. Non possiamo attendere, Roma e gli italiani non possono più attendere”, conclude.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid:a Milano Darsena affollata,scattano blocchi ingressi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
07 marzo 2021
17:38
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’ora dell’aperitivo ha attirato moltissimi giovani sui Navigli a Milano, che si sono riuniti approfittando della bella giornata di sole per consumare cibo e bevande da asporto. Si è quindi reso necessario bloccare i punti di accesso alla Darsena per evitare assembramenti dopo quanto accaduto lo scorso weekend negli ultimi giorni di zona gialla.

Nonostante la massiccia presenza delle forze dell’ordine, non sempre è stato rispettato il distanziamento sociale, con gruppetti di persone sedute lungo l’argine del Naviglio a distanza ravvicinata.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: su lavoratori essenziali necessari approfondimenti
Resta possibilità presenza per ragazzi con disabilità e bes
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 marzo 2021
19:17
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sull’apertura alla possibilità per i figli dei cosiddetti key workers, i lavoratori ‘essenziali’, di frequentare la scuola anche dove si va in didattica a distanza sono necessari ulteriori approfondimenti.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Secondo quanto emerge, infatti, la difficoltà di individuare con chiarezza chi rientra nella categoria rischierebbe di mettere alla prova le scuole in giorni ‘caldi’ per la gestione delle nuove fasi dell’emergenza, con i casi in aumento e con la preoccupazione legata alle varianti, e di avere effetti discriminatori nei confronti degli studenti, generando possibili disparità di trattamento. Per questo saranno necessari ulteriori approfondimenti, anche alla luce delle richieste di chiarimento pervenute dalle Regioni. Resta intanto quanto previsto dal dpcm, con la possibilità di svolgere attività in presenza per i ragazzi con bisogni educativi speciali e con disabilità.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Alitalia: ministri, colloquio con Vestager positivo
Franco, Giorgetti e Giovannini dopo confronto con commissaria
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
05 marzo 2021
15:44
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
È durato circa un’ora l’incontro virtuale tra la Vicepresidente della Commissione europea e Commissaria per la concorrenza Margrethe Vestager e i Ministri dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, e dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti. Un confronto su ITA e Alitalia, con l ‘obiettivo di individuare in tempi rapidi una soluzione.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il colloquio, definito dai partecipanti “positivo e costruttivo”, si è svolto in un clima cordiale. La Commissaria Ue e i Ministri hanno sottolineato la necessità di procedere nel segno della discontinuità. Il confronto tecnico verrà avviato all’inizio della prossima settimana per valutare nel dettaglio le possibili soluzioni volte a garantire che il nuovo vettore aereo nasca al più presto nel rispetto delle procedure del diritto nazionale ed europeo. Così in una nota congiunta i ministri Franco, Giovannini e Giorgetti.
In affiancamento e d’intesa con il commissario Giuseppe Leogrande, il ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ha provveduto a integrare la terna dei commissari dell’amministrazione straordinaria Alitalia con Daniele Santosuosso, ordinario di diritto commerciale all’Università La Sapienza e Gabriele Fava esperto giuslavorista.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dl sostegno: stop cartelle fino al 30/4 ma riparte la notifica
Cosa prevede la bozza del decreto legge. Scadenze sospese ma riparte la macchina della riscossione. Dai fondi per i vaccini e i farmaci anti-covid, ai contributi per le partite Iva
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
05 marzo 2021
15:00
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Le scadenze per i versamenti legati alle cartelle esattoriali sono sospesi fino al 30 aprile ma dal 1 marzo riparte la macchina della riscossione con la notifica dei nuovi atti. Le scadenze sospese andranno saldate “entro il sessantesimo giorno” dal termine della sospensione. Lo prevede la bozza del decreto Sostegno che modifica anche le scadenze per le rate della rottamazione e del saldo e stralcio.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Le rate saltate finora e relativi al 2020 andranno saldate entro il 31 luglio, quelli relativi al 2021 (febbraio, marzo, maggio e luglio) entro il 30 novembre. Nel decreto sostegno potrebbe rientrare lo stralcio di tutte le cartelle ricevute tra il 2000 e il 2015: nella bozza del decreto la misura compare, senza però che venga specificato l’importo delle cartelle prese in considerazione. Nella relazione tecnica sono elencate 6 ipotesi: 3.000 euro,con un costo per lo Stato pari a 730 milioni; 5.000 euro, con un costo di 930 milioni;10.000 euro, con un costo di 1,5 miliardi; 30.000 euro, con un aggravio di circa 2 miliardi; 50.000 euro, in questo caso di 2,3 miliardi. Infine, nel caso della cancellazione di tutte le cartelle dei 15 anni, il costo per lo Stato si aggirerebbe sui 3,7 miliardi.
Dai vaccini al rifinanziamento del Reddito di cittadinanza: è di 26 articoli una bozza preliminare del decreto Sostegno, ancora in via di definizione. Il documento, di una cinquantina di pagine, spazia dalla misure per il lavoro, compresi i congedi parentali, alle cartelle, fino a risorse aggiuntive per il Trasporto locale. Incluse, al momento, anche norme per il potenziamento degli asili nido.
COVID- Stanziati 2,1 miliardi per i vaccini e l’acquisto di farmaci per la cura del Covid-19. Lo si legge nella prima bozza del dl ancora in via di definizione. Più in dettaglio 1,4 miliardi saranno destinati ai vaccini e 700 milioni ai farmaci, Remdesivir e monoclonali (rispettivamente 300 e 400 milioni di euro). Vengono inoltre stanziati 345 milioni per il coinvolgimento dei medici di famiglia nella campagna vaccinale e 51,6 milioni per prorogare fino al 31 marzo i Covid hospital.
PARTITE IVA- Nuovi contributi a fondo perduto per tutti i titolari di partita Iva con ricavi non superiori a 5 milioni di euro e perdite di almeno il 33%. Lo prevede la bozza del dl sostegno. I contributi vanno da un minimo di 1.000 a un massimo di 150.000 euro. L’ammontare è calcolato in base alla differenza tra il fatturato di gennaio e febbraio 2021 con quello di gennaio e febbraio 2019 applicando tre percentuali: 20% per le imprese con ricavi o compensi nel periodo di imposta 2019 non superiori a 400.000 euro, 15% per quelle con ricavi fino a 1 milione e 10% fino a 5 milioni.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mef: entrate tributarie, nel 2020 – 25 mld (-5,3%)
Sono state 446.7 miliardi di euro
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
05 marzo 2021
16:09
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nel corso del 2020, le entrate tributarie erariali accertate in base al criterio della competenza giuridica sono state pari a 446.796 milioni di euro con una diminuzione i 25.183 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell’anno 2019 (-5,3%). Lo comunica il Mef.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nel 2020, le imposte indirette sono ammontate a 194.224, con una diminuzione tendenziale di 25.206 milioni di euro (pari al -11,5%). Alla dinamica negativa ha contribuito la riduzione dell’IVA (-13.227 milioni di euro, -9,7%), e, in particolare, della componente di prelievo sugli scambi interni (-9.377 milioni di euro, -7,6%) e di quella sulle importazioni (-3.850 milioni di euro, -27,7%). Lo riferisce il Mef.
Le entrate tributarie erariali da attività di accertamento e controllo si sono attestate a 8.854 milioni (-4.462 milioni di euro, pari a -33,5%) di cui 3.977 milioni di euro (-2.940 milioni di euro, -42,5%) affluiti dalle imposte dirette e 4.877 milioni di euro (-1.522 milioni di euro, -23,8%) dalle imposte indirette. Lo comunica il Mef precisando che “questi andamenti riflettono gli effetti del decreto “Cura Italia” che aveva già sospeso i termini di versamento delle entrate tributarie ed extratributarie derivanti da cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione termini prorogati a tutto il 2020
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Partite Iva, sostegni da 1.000 a 150.000 euro e sanatoria
Bozza dl sostegno, 2,1 miliardi per vaccini e farmaci anti-Covid
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
05 marzo 2021
16:14
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nuovi contributi a fondo perduto per tutti i titolari di partita Iva con ricavi non superiori a 5 milioni di euro e perdite di almeno il 33%. Lo prevede la bozza del dl sostegno ancora in via di definizione ma che dovrebbe arrivare sul tavolo del consiglio dei ministri la prossima settimana.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
I contributi vanno da un minimo di 1.000 a un massimo di 150.000 euro. L’ammontare è calcolato in base alla differenza tra il fatturato di gennaio e febbraio 2021 con quello di gennaio e febbraio 2019 applicando tre percentuali: 20% per le imprese con ricavi o compensi nel periodo di imposta 2019 non superiori a 400.000 euro, 15% per quelle con ricavi fino a 1 milione e 10% fino a 5 milioni. Le stesse partite Iva in difficoltà potranno inoltre godere di una sanatoria fiscale su sanzioni e interesse per le irregolarità riscontrate negli anni di imposta 2017 e 2018.
Le scadenze per i versamenti legati alle cartelle esattoriali inoltre sono sospese fino al 30 aprile ma dal 1 marzo riparte la macchina della riscossione con la notifica dei nuovi atti. Le scadenze sospese andranno saldate “entro il sessantesimo giorno” dal termine della sospensione. Si va verso una modifica anche le scadenze per le rate della rottamazione e del saldo e stralcio.
Le rate saltate finora e relativi al 2020 andranno saldate entro il 31 luglio, quelli relativi al 2021 (febbraio, marzo, maggio e luglio) entro il 30 novembre.
La bozza prevede inoltre uno stanziamento di 2,1 miliardi per i vaccini e l’acquisto di farmaci per la cura del Covid-19. Più in dettaglio 1,4 miliardi saranno destinati ai vaccini e 700 milioni ai farmaci, Remdesivir e monoclonali (rispettivamente 300 e 400 milioni di euro). Vengono inoltre stanziati 345 milioni per il coinvolgimento dei medici di famiglia nella campagna vaccinale e 51,6 milioni per prorogare fino al 31 marzo i Covid hospital.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Alitalia: Usaerospace, pronti a investire 1,5 miliardi dollari
Chiesto incontro a governo, difenderemo i nostri interessi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
05 marzo 2021
16:23
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Usaerospace segue “con attenzione” la vicenda Alitalia e “chiede con doveroso rispetto delle Istituzioni ma con uguale attenzione ai propri diritti a tutti gli attori in campo – Unione Europea, Governo e Commissario – di agire senza forzare le norme comunitarie e nazionali”. Così la Presidente della società, Michele Roosevelt Edwards, in una nota.
“Ho chiesto un incontro al Governo per potere dimostrare la serietà, anche finanziaria, del nostro piano industriale.
Ribadisco di essere pronta ad investire 1,5 miliardi di dollari nella nuova Alitalia”, spiega Roosevelt Edwards.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mef, governance Pnrr in capo a Ministero e Amministrazioni
La precisazione: ‘McKinsey non è coinvolta nella definizione dei progetti del Piano nazionale di ripresa e resilienza
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
06 marzo 2021
20:23
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“In merito ad articoli di stampa relativi ai rapporti in essere con la società McKinsey, si precisa che la governance del PNRR italiano è in capo alle Amministrazioni competenti e alle strutture del MEF che si avvalgono di personale interno degli uffici”. Così il Mef in una nota nella quale si precisa che “McKinsey, così come altre società di servizi che regolarmente supportano l’Amministrazione nell’ambito di contratti attivi da tempo e su diversi progetti in corso, non è coinvolta nella definizione dei progetti del PNRR”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Gli aspetti decisionali, di valutazione e definizione dei diversi progetti di investimento e di riforma inseriti nel Recovery Plan italiano restano unicamente in mano alle pubbliche amministrazioni coinvolte e competenti per materia”, continua la nota del Mef, precisando che: “l’Amministrazione si avvale di supporto esterno nei casi in cui siano necessarie competenze tecniche specialistiche, o quando il carico di lavoro è anomalo e i tempi di chiusura sono ristretti, come nel caso del PNRR”. “In particolare, l’attività di supporto richiesta a McKinsey riguarda l’elaborazione di uno studio sui piani nazionali “Next Generation” già predisposti dagli altri paesi dell’Unione Europea e un supporto tecnico-operativo di project-management per il monitoraggio dei diversi filoni di lavoro per la finalizzazione del Piano”. “Il contratto con McKinsey – spiega infine la nota – ha un valore di 25mila euro +IVA ed è stato affidato ai sensi dell’art. 36, comma 2, del Codice degli Appalti, ovvero dei cosiddetti contratti diretti ‘sotto soglia’. Le informazioni relative al contratto saranno rese pubbliche, come avviene per tutti gli altri contratti del genere, nel rispetto della normativa sulla trasparenza”.

“Il Mef ha evidenziato in una nota che la società McKinsey, così come altre società di servizi che regolarmente supportano l’amministrazione nell’ambito di contratti attivi da tempo e su diversi progetti in corso, non è coinvolta nella definizione dei progetti del Pnrr. Prendiamo atto ma, come abbiamo sempre sostenuto, sottolineiamo la necessità che il Parlamento e le articolazioni dello Stato siano centrali nella predisposizione del piano. Infatti, l’Italia è l’unico Paese che ha previsto un coinvolgimento costante delle Camere. Ci aspettiamo chiarezza e per questo depositeremo nelle prossime ore un’interrogazione parlamentare che faccia piena luce sulla vicenda e consenta al governo di dissipare ogni dubbio”: lo dichiarano i portavoce del MoVimento 5 Stelle in Commissione Affari Costituzionali alla Camera.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Alitalia: Uilt, liquidità non basta neanche senza gara
Tarlazzi, molto preoccupati. E governo non ci coinvolge
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
06 marzo 2021
19:40
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo molto preoccupati per la liquidità dell’amministrazione straordinaria, perché i soldi a disposizione oggi non sono sufficienti nemmeno se si dovesse fare la trattativa privata”, ovvero un percorso per il passaggio degli asset dalla vecchia Alitalia alla newco Ita più veloce rispetto alla gara pubblica. Lo afferma il segretario generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi.

Preoccupazione che, evidenzia, c’è anche sulla modalità di gestione del dossier: i sindacati aspettano infatti una convocazione del governo, ma “il coinvolgimento non c’è. Se le cose continuano così rifaremo la mobilitazione”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Decreto Sostegno: 1 miliardo per il Reddito di cittadinanza
E verrà prorogato il Reddito di emergenza. Fonti Mise: il dl agirà sui danni subiti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 marzo 2021
13:31
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nel decreto Sostegno, secondo quanto si apprende, verrà rifinanziato per 1 miliardo di euro il Reddito di cittadinanza e verrà prorogato il Reddito di emergenza. La questione sarebbe stata oggetto di un incontro avvenuto nei giorni scorsi tra il ministro del Lavoro Andrea Orlando e il titolare dell’Economia Daniele Franco. “Il decreto sostegno prevederà interventi calibrati sui danni economici effettivamente subiti, prendendo a riferimento un’intera annualità e non singole mensilità”.
Lo chiariscono fonti del Ministero dello sviluppo economico, aggiungendo che “altre interpretazioni, come quella dei due mesi 2020 per il calcolo dei danni, sono fuorvianti e prive di fondamento”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Papa: Di Maio, ‘in Iraq una preghiera per chi soffre’
‘Sulle macerie di una guerra che ha generato dolore e morte’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 marzo 2021
15:07
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Sulle macerie di una guerra che ha generato dolore e morte, la preghiera di Papa Francesco in occasione di uno storico viaggio in Iraq”. Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

Citando la frase pronunciata ieri dal pontefice, “la fraternità è più forte del fratricidio, la speranza è più forte della morte, la pace è più forte della guerra”, Di Maio aggiunge che “le parole di Francesco devono rimanere impresse nella nostra mente. Una preghiera per chi sta soffrendo in Italia e nel mondo, anche a causa di questa pandemia”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Tuttoscuola, rischio dad per 9 studenti su 10
Proiezione su dati Gimbe, a casa 7,6 milioni di studenti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 marzo 2021
09:08
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Secondo un’analisi di Tuttoscuola, in base ai dati della Fondazione Gimbe, nei prossimi giorni rischiano di finire in didattica a distanza, per via del nuovo Dpcm, 9 studenti italiani su 10 (90,1%) degli 8,5 milioni di alunni iscritti nelle scuole statali e paritarie. Si tratterebbe di 7,6 milioni di ragazzi che resterebbero a casa in virtù del nuovo provvedimento che dispone la chiusura delle scuole nelle aree con più di 250 contagi settimanali su 100 mila abitanti.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Veneto, Piemonte, Lazio e Fvg potrebbero essere le prossime Regioni a chiudere completamente gli istituti scolastici. Nello specifico, secondo i calcoli di Tuttoscuola, potrebbero essere dunque 7.668.000 (più di 9 su 10) gli alunni di scuole statali e paritarie su un totale di 8.506.000 costretti a seguire le lezioni a distanza. I dati comprendono anche circa 1.235.000 bambini di scuola dell’infanzia esclusi dalle attività educative in presenza a scuola. Le regioni interessate da questa chiusura totale che andrebbero ad aggiungersi alle situazioni già note sono il Lazio con 821.329, il Veneto con 680.096, l’Emilia Romagna con 620.423, il Piemonte con 573.231, la Toscana con 504.616. Si potrebbero salvare da questa chiusura totale la Sicilia (indice a 142) con 615.891 alunni a scuola, la Val d’Aosta (indice 113) con 15.552 in presenza e la Sardegna (indice 61) con 207.286 alunni in zona bianca. Complessivamente vi sarebbero 838.712 (9,9%) alunni in presenza a scuola e 7.668.053 (90,1%) in dad, con la consueta alternanza del 50% per gli studenti delle superiori nelle regioni in cui è consentito. Con riferimento ai diversi settori scolastici, seguirebbero le attività didattiche a scuola 158.097 bambini delle scuole dell’infanzia (il 11,3%), 287.948 alunni della primaria (il 11%), 191.336 alunni della scuola secondaria di I grado (il 11,2%) e parzialmente in alternanza al 50% 201.331 studenti delle superiori (il 7,2%).
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Recovery: Fico, servono 10 mld da investire in reti idriche
Presidente Camera, investimenti soprattutto al Centro-Sud
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
05 marzo 2021
17:12
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Investire nelle infrastrutture idriche è necessario, perché rendendo più efficiente la rete si riducono sprechi e si contribuisce alla riduzione delle tariffe per gli utenti. Ed è indispensabile per preservare una risorsa preziosa per i cittadini e la società.
In queste ore l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente ci dice che mancano 10 miliardi di investimenti sugli acquedotti, in riferimento ad oltre mille fra progetti e interventi, quasi tutti nel Centro-Sud. Parliamo di una priorità che andrà affrontata all’interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza con un’azione pubblica, senza alcun dubbio. Con questi interventi il nostro Paese potrà far fronte ai danni legati al fenomeno della siccità e ridurre in maniera significativa gli sprechi. È dovere della politica e delle istituzioni affrontare in tutti i suoi aspetti il tema dell’acqua pubblica, uno dei più importanti per le sfide che ci attendono nel futuro”.
Così in un post il presidente della Camera, Roberto Fico.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Orlando ai Dem, c’è iniziativa per ripensamento Zingaretti
Ma suo intento non tornare indietro. Gesto politico, non umorale
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
05 marzo 2021
13:11
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E’ in corso un’iniziativa per convincere Nicola Zingaretti a ripensare la sua scelta di dimettersi ma ad ora l’intenzione del segretario è quella di non tornare indietro. E’ quanto avrebbe detto, secondo diverse fonti, il vicesegretario Andrea Orlando nella riunione della segreteria al Nazareno.
L’incontro si è chiuso senza dibattito, con una informativa sui prossimi passaggi. Orlando avrebbe invitato tutti ad avere attenzione anche nella comunicazione e a non presentare il passo indietro del segretario come un gesto umorale perché le dimissioni del leader di un grande partito – avrebbe rimarcato – sono un fatto politico.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Zaia, Veneto è in zona arancione
Confermato dal ministro, esempio velocità virus
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
05 marzo 2021
13:04
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo zona arancione, me l’ha confermato il ministro e posso dirlo”. Lo ha annunciato il presidente del Veneto Luca Zaia.
“E il dato che ci ‘spara’ in arancione – ha aggiunto – è l’esempio della velocità del virus”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sardegna bianca:bozza ordinanza, test obbligatori ingresso
Tra alternative per chi arriva in isola anche quarantena 10 gg.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
05 marzo 2021
11:30
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Tre alternative, tutte caratterizzate da obbligo, per chi intende fare ingresso in Sardegna a partire da lunedì 8 marzo e non sia già vaccinato o non si sia sottoposto a tampone molecolare con esito negativo almeno 48 ore prima della partenza. Lo prevede la bozza dell’ordinanza che il presidente della Regione sarda Christian Solinas dovrebbe adottare nelle prossime ore.
La prima: recarsi presso le aree dedicate in porti e aeroporti per sottoporsi a tampone antigenico rapido.Seconda: fare il test entro 48 ore dall’arrivo in una struttura pubblica o privata accreditata a proprie spese. Terza: entrare in quarantena per dieci giorni.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Garante Privacy e Fb, canale emergenza contro Revenge Porn
Collaborazione per aiutare potenziali vittime “odiosa violenza”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
05 marzo 2021
11:21
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Contro il Revenge Porn, odiosa forma di violenza sulle donne e in generale contro la pornografia non consensuale, il Garante della Privacy ha deciso di mettere a disposizione sul proprio sito un canale di emergenza, come annuncia in una nota. Le persone che temono che le loro foto o i loro video intimi possano essere diffusi senza il loro consenso su Facebook o Instagram, potranno segnalare questo rischio e ottenere che le immagini siano bloccate.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il canale di segnalazione preventiva è quello attivato lo scorso anno in Italia, come programma pilota, da Fb e che è stato accessibile finora solo attraverso una associazione no profit.
Dall’8 marzo le persone maggiorenni che temono che le proprie immagini intime, presenti in foto e video, vengano condivise, potranno dunque rivolgersi al Garante Privacy, consultando questa pagina,

per segnalarne l’esistenza in modo sicuro e confidenziale a Facebook e farle bloccare.
Nella pagina predisposta dal Garante, le potenziali vittime di pornografia non consensuale troveranno un modulo da compilare per fornire all’Autorità le informazioni utili a valutare il caso e a indicare all’interessato il link per caricare direttamente le immagini sul programma.
Una volta caricate, le immagini verranno cifrate da Facebook tramite un codice “hash”, in modo da diventare irriconoscibili prima di essere distrutte e, attraverso una tecnologia di comparazione, bloccate da possibili tentativi di una loro pubblicazione sulle due piattaforme.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Decreto Sostegno: 1 miliardo per il Reddito di cittadinanza
E verrà prorogato il Reddito di emergenza. Fonti Mise: il dl agirà sui danni subiti
(2)
07 marzo 2021
13:31
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nel decreto Sostegno, secondo quanto si apprende, verrà rifinanziato per 1 miliardo di euro il Reddito di cittadinanza e verrà prorogato il Reddito di emergenza. La questione sarebbe stata oggetto di un incontro avvenuto nei giorni scorsi tra il ministro del Lavoro Andrea Orlando e il titolare dell’Economia Daniele Franco. “Il decreto sostegno prevederà interventi calibrati sui danni economici effettivamente subiti, prendendo a riferimento un’intera annualità e non singole mensilità”.
Lo chiariscono fonti del Ministero dello sviluppo economico, aggiungendo che “altre interpretazioni, come quella dei due mesi 2020 per il calcolo dei danni, sono fuorvianti e prive di fondamento”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Pd: Zingaretti, rispetterò scelte assemblea
Tema non è mio ripensamento ma discutere con più rispetto
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
05 marzo 2021
10:55
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Qualsiasi scelta farà l’assemblea la rispetterò”. Lo ha detto il segretario dimissionario del PD Nicola Zingaretti durante l’inaugurazione di un playground alla periferia di Roma.
“Il tema non è un mio ripensamento. Ma mi auguro che il mio gesto aiuti il PD a ritrovare la voglia di discutere anche con idee diverse ma con più rispetto e efficacia”, ha aggiunto.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Di Maio, serve unità, non inutili scorribande politiche
‘Tutti assumano responsabilità di governare. Noi determinanti’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
05 marzo 2021
10:29
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“In questo momento serve solo unità.
La situazione ancora è in fase emergenziale e non possiamo stare dietro a inutili scorribande politiche”.
E’ quanto scrive il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Facebook. “Tutti dobbiamo assumerci la responsabilità di governare e traghettare il Paese fuori dalla pandemia,” aggiunge, sottolineando che “c’è un Paese da ricostruire, una campagna di vaccinazione da portare avanti” e che “noi siamo determinanti. E lo dimostrano i fatti”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Governo: Salvini, Pd e 5s litigano,Lega pensa a italiani
Leader Lega su alleati governo, prima udienza caso Gregoretti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CATANIA
05 marzo 2021
09:31
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Sono contento che mentre la Lega e il M5s litigano su leadership e gestioni interne la Lega sia concentrata interamente suoi problemi degli italiani”. Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, prima di entrare nell’aula bunker di Bicocca a Catania per l’udienza preliminare del caso Gregoretti.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Papa tra le macerie della guerra prega per la pace in Iraq e chiede rispetto per le donne
A Qaraqosh l’incontro con la comunità cristiana che nel 2014 fu scacciata via dall’Isis
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MOSUL
07 marzo 2021
18:04
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Papa chiede rispetto per le donne che nei conflitti in Iraq hanno subito le ferite più profonde. Da Qaraqosh, nell’incontro con la comunità cristiana che ha subito la barbarie dell’Isis, Papa Francesco ricorda che “le madri consolano, confortano, danno vita.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E vorrei dire grazie di cuore a tutte le madri e le donne di questo Paese, donne coraggiose che continuano a donare vita nonostante i soprusi e le ferite. Che le donne siano rispettate e tutelate! Che vengano loro date attenzione e opportunità!”.
Il Papa incontra a Qaraqosh la comunità cristiana che nel 2014 fu scacciata via dall’Isis e che solo di recente sta tornando. “Con grande tristezza, ci guardiamo attorno e vediamo altri segni, i segni del potere distruttivo della violenza, dell’odio e della guerra. Quante cose sono state distrutte! E quanto dev’essere ricostruito! Questo nostro incontro – ha detto Papa Francesco – dimostra che il terrorismo e la morte non hanno mai l’ultima parola. L’ultima parola appartiene a Dio”, “anche in mezzo alle devastazioni del terrorismo e della guerra, possiamo vedere, con gli occhi della fede, il trionfo della vita sulla morte”.
In precedenza a Mosul, nel nord dell’Iraq, il pontefice ha pregato per le vittime della guerra e dei conflitti armati. “Qui a Mosul le tragiche conseguenze della guerra e delle ostilità sono fin troppo evidenti. Com’è crudele che questo Paese, culla di civiltà, sia stato colpito da una tempesta così disumana, con antichi luoghi di culto distrutti e migliaia e migliaia di persone, musulmani, cristiani, yazidi che sono stati annientati” dal terrorismo “e altri sfollati con la forza o uccisi!”. “Oggi, malgrado tutto, riaffermiamo la nostra convinzione che la fraternità è più forte del fratricidio, che la speranza è più forte della morte, che la pace è più forte della guerra”.
A Piazza delle Chiese sono ancora visibili le macerie della guerra. Le strade e le chiese della città portano i segni della devastazione. Mosul  è blindata, con strade vuote e una massiccia presenza di militari e polizia.
“Il tragico ridursi dei discepoli di Cristo, qui e in tutto il Medio Oriente, è un danno incalcolabile non solo per le persone e le comunità interessate, ma per la stessa società che si lasciano alle spalle”, ha detto il Papa. “Un tessuto culturale e religioso così ricco di diversità è indebolito dalla perdita di uno qualsiasi dei suoi membri, per quanto piccolo. Come in uno dei vostri tappeti artistici, un piccolo filo strappato può danneggiare l’insieme”.
Il Papa incontra quindi a Qaraqosh la comunità cristiana che nel 2014 fu scacciata via dall’Isis e che solo di recente sta tornando. “Con grande tristezza, ci guardiamo attorno e vediamo altri segni, i segni del potere distruttivo della violenza, dell’odio e della guerra. Quante cose sono state distrutte! E quanto dev’essere ricostruito! Questo nostro incontro – ha detto Papa Francesco – dimostra che il terrorismo e la morte non hanno mai l’ultima parola. L’ultima parola appartiene a Dio”, “anche in mezzo alle devastazioni del terrorismo e della guerra, possiamo vedere, con gli occhi della fede, il trionfo della vita sulla morte”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Le Sardine ‘occupano’ il Nazareno con sacchi a pelo: “Aprire una fase costituente nel Pd”
La presidente del Partito Democratico sta incontrando una delegazione del movimento
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
06 marzo 2021
15:57
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Una ventina di esponenti del movimento delle sardine ha manifestato sotto la sede nazionale del Partito Democratico, guidati da Mattia Santori e Jasmine Cristallo. I manifestanti hanno con sé dei sacchi a pelo per dimostrare simbolicamente la volontà di non abbandonare la loro richiesta finché non avranno una risposta dai vertici del Pd.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La presidente del Partito Democratico, Valentina Cuppi, sta incontrando una delegazione delle sardine.
“Ci siamo stancati- ha detto Santoro- di una politica fatta sugli schermi e con decine di comunicati. Noi ci mettiamo il corpo e la faccia. Noi facciamo parte di un campo progressista e chiediamo che si apra una fase Costituente, non per il Pd o per le sardine, ma per migliaia di persone che da anni aspettano. Noi tutti in 15 anni, i partiti, le associazioni, i cittadini, non siamo riusciti a costruire una alternativa, e questo perché siamo tutti innamorati delle nostre etichette e delle nostre sigle. L’alternativa ci sarà comunque, spetta al Pd decidere se esserci o no. Serve una proposta politica credibile, e non spetta a noi farla, ma spetta ai partiti politici. Abbiamo con noi i sacchi a pelo perché non ci basta essere ascoltati, chiediamo una iniziativa politica e siamo disposti ad accamparci finché non la avremo”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Bonaccini, bene medici specializzandi, così si velocizza
Lo dice il Presidente della Conferenza delle Regioni
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
06 marzo 2021
13:27
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“I medici specializzandi parteciperanno alle attività di somministrazione dei vaccini contro il covid a partire dal primo anno di corso della scuola di specializzazione. E’ una buona notizia per tutti coloro che sono impegnati nell’accelerazione della campagna vaccinale in corso che da oggi ha un prezioso strumento in più”.
Lo dice il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini che ha firmato oggi con i Ministri Speranza e Messa e i rappresentati dei medici di formazione specialistica.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Commissario-P.Civile, rafforzare coordinamento
‘Potenziare risposta Regioni su distribuzione e somministrazione
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
06 marzo 2021
13:11
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Rafforzare in ogni Regione i tavoli di coordinamento tra i referenti sanitari e quelli di protezione civile che, avvalendosi del personale della struttura del Commissario e del Dipartimento della Protezione Civile, dovranno fornire un quadro di sintesi delle singole realtà regionali sulla campagna vaccinale. È quanto è emerso al termine del Comitato operativo della Protezione Civile convocato dal capo Dipartimento Fabrizio Curcio d’intesa con il Commissario per l’emergenza Francesco Paolo Figliuolo
– Intervenire per potenziare la capacità di risposta dei singoli territori, in particolare nella distribuzione e somministrazione dei vaccini, anche in vista del prossimo incremento di dosi disponibili.
È quanto è stato deciso nel corso del Comitato operativo della Protezione Civile convocato dal capo Dipartimento Fabrizio Curcio d’intesa col Commissario per l’emergenza Francesco Paolo Figliuolo. Nel corso della riunione si è fatta una “ricognizione puntuale” di quanto fatto finora dalle Regioni anche con l’obiettivo di garantire un’efficiente pianificazione e valutare su quali ambiti intervenire
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mattarella ha firmato dl per rinvio delle amministrative
Il decreto legge reca disposizioni urgenti per il differimento di consultazioni elettorali per l’anno 2021
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
05 marzo 2021
20:55
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il decreto legge recante disposizioni urgenti per il differimento di consultazioni elettorali per l’anno 2021. Lo si è appreso al Quirinale.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Figliuolo: sette milioni di dosi in Italia entro fine marzo
Commissario all’emergenza Covid a vertice governo-Regioni, problema ‘ultimo miglio’ dosi. Astrazeneca: ‘Aperti a partner per produrre in Italia’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
05 marzo 2021
18:38
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nelle prossime due-tre settimane, entro la fine di marzo, dovrebbero arrivare in Italia oltre 7 milioni di dosi di vaccini. Lo ha annunciato il commissario all’emergenza Francesco Paolo Figliuolo nella riunione di stamani con le Regioni, secondo quanto si apprende.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il generale ha sottolineato come sia necessaria una forte velocizzazione nella distribuzione delle dosi, così come sarà cruciale individuare i luoghi dove somministrarle.
Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha incontrato a palazzo Chigi il Commissario per l’Emergenza Francesco Paolo Figliuolo e il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio. Al premier, secondo quanto si apprende, il Commissario e il capo Dipartimento avrebbero fornito una serie di dati sull’andamento della campagna vaccinale e fatto un punto sulla piattaforma digitale che monitora in tempo reale le somministrazioni.
Astrazeneca: Wittum, capisco Draghi e ribadiamo impegno  – “Capiamo perfettamente la decisione (presa dal Governo italiano) vista anche la situazione che abbiamo in Europa”, dice in un’intervista esclusiva a ClassCnbc, Lorenzo Wittum, ad di Astrazeneca Italia che ha dovuto chiedere ai siti di produzione europea l’esportazione di 250.000 dosi per l’Australia e tecnicamente, visto che il prodotto finito si fa in Italia (Catalent ad Anagni) l’autorizzazione doveva essere fatta dall’Italia.
Wittum, aperti a partner per produrre in Italia – Il governo italiano ha appena annunciato uno stanziamento di mezzo miliardo per creare un polo che possa produrre i vaccini nel nostro paese. “Dò il benvenuto a quest’iniziativa del governo italiano e siamo a disposizione per verificare che ci siano dei partner in grado di soddisfare questa necessità”. Lo afferma l’ad di Astrazeneca Italia Lorenzo Wittum a Cnbc. Astrazeneca già si appoggia a partner locali in licenza per la produzione.
E’ in arrivo in Italia una gran quantità di dosi di vaccini, il problema è il trasporto “nell’ultimo miglio” sul territorio e la gestione dei punti di somministrazione. E’ quanto avrebbe detto, secondo quanto si apprende, il commissario all’emergenza Covid, Francesco Figliuolo, intervenendo alla riunione con Governo, Protezione civile ed Enti locali sul piano vaccinale. I punti vaccinali vanno incrementati, ha spiegato il generale, usando ogni possibilità: siti produttivi, asset protezione civile e forze armate. Il commissariato all’emergenza si farà carico di aumentare i centri vaccinali e dei rinforzi sanitari e organizzativi.

Figliuolo concorda sulla necessità di creare una scorta di vaccini, una sorta di ‘fondo di solidarietà’. E’ quanto avrebbe detto il neo commissario all’Emergenza Francesco Figliuolo alla riunione con governo ed Enti Locali, secondo quanto si apprende. “Se ci sono Regioni che hanno difficoltà dobbiamo intervenire”, avrebbe sottolineato il generale, confermando l’esigenza di uno stretto coordinamento con le regioni.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Anche l’ex commissario Domenico Arcuri si è collegato per un breve saluto in videoconferenza con la riunione governo-Enti locali sui vaccini, viene riferito. Il manager ha detto “ricorderó quest’anno”, parlato del passaggio di consegne e augurato buon lavoro al successore Francesco Figliuolo.

Il ministro della Salute Roberto Speranza alla riunione Governo-Enti locali ha esposto i numeri della campagna vaccinale degli ultimi giorni in Italia ricordando “le oltre 180 mila dosi somministrate ieri e la soglia delle 5 milioni di somministrazioni che sarà raggiunta oggi”.

“Va istituito un fondo di solidarietà per la campagna vaccinale”. Secondo quanto ha proposto il Ministro della Salute. “Si potrebbe accantonare l’1-2 % da ciascuna consegna per la creazione di riserve da utilizzare con strategia reattiva nelle zone in cui il virus si propaga con maggiore forza e rapidità, anche a causa delle varianti”, ha spiegato Speranza.
Nel corso delle riunione è stata illustrata dal ministro della Salute la richiesta di estendere l’utilizzo di AstraZeneca anche per gli over 65.

C’è l’esigenza di fare in modo che la campagna vaccinale sia “quanto più possibile uniforme sul territorio nazionale, evitando disparità”. E’ quanto avrebbe detto il ministro per gli Affari Regionali Mariastella Gelmini, secondo quanto si apprende, nel corso della riunione con le Regioni, il Commissario per l’emergenza e il capo della Protezione Civile. “Tutti quanti auspichiamo di aumentare nel modo più rapido possibile il numero di connazionali protetti con il vaccino – ha aggiunto – Serve quindi un quadro d’insieme e va costruito con il commissario Figliuolo, con Fabrizio Curcio, con il ministro Speranza e con tutte le Regioni”.

Il capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio ha convocato per domani il Comitato operativo della Protezione Civile. Alla riunione, secondo quanto si apprende, parteciperà anche il Commissario per l’emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dl Sostegno: fonti Mise, agirà su danni subiti
1 mld per Reddito cittadinanza, proroga Rem
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 marzo 2021
14:12
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Il decreto sostegno prevederà interventi calibrati sui danni economici effettivamente subiti, prendendo a riferimento un’intera annualità e non singole mensilità”. Lo chiariscono fonti del Ministero dello sviluppo economico, aggiungendo che “altre interpretazioni, come quella dei due mesi 2020 per il calcolo dei danni, sono fuorvianti e prive di fondamento”.

Nel decreto Sostegno, inoltre, secondo quanto si apprende, verrà rifinanziato per 1 miliardo di euro il Reddito di cittadinanza e verrà prorogato il Reddito di emergenza. La questione sarebbe stata oggetto di un incontro avvenuto nei giorni scorsi tra il ministro del Lavoro Andrea Orlando e il titolare dell’Economia Daniele Franco.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: la situazione regione per regione LA SCHEDA
Dopo il dpcm stretta alla didattica in presenza da Nord a Sud
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 marzo 2021
19:20
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Con il nuovo Dpcm di Draghi e la situazione instabile dei contagi le scuole si apprestano a cambiare ancora, tra lezioni in presenza – sempre meno – e didattica a distanza, con governatori e sindaci che hanno approntato specifiche ordinanze rendendo molto variegata la situazione sul territorio.
In LOMBARDIA restano aperti solo i nidi, tutte le altre scuole, università comprese, restano chiuse fino al 14 marzo per un’ordinanza del governatore Fontana che ha esteso la zona arancione scuro a tutta la regione.
In VENETO, da lunedì 8 marzo arancione, le scuole restano aperte con dad al 50%.
Scatta in PIEMONTE l’arancione rinforzato: in 20 distretti su 38 la dad sarà al 100%, negli altri, tra cui la città di Torino, è prevista dalla seconda media.
L’EMILIA ROMAGNA, arancione, prevede scuola in presenza con le superiori al 50%. La provincia di Reggio Emilia è arancione scuro, con Dad dalle elementari in su.
Fibra fino a 1 Gigabit e chiamate illimitate a partire da 25€/mese se domicili la fattura.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nelle zone rosse (provincia di Modena, Bologna, Rimini, Ravenna, Forlì-Cesena) saranno in Dad tutte le scuole, anche i servizi per l’infanzia. Le eccezioni alla Dad saranno per gli alunni disabili e i laboratori necessari.
In FRIULI VENEZIA GIULIA, arancione da domani, in base a un’ordinanza del governatore Fedriga, verrà svolta dad per gli studenti di scuole medie, superiori e università. Il provvedimento è invece già in vigore da ieri per le aree di Gorizia e Udine, province per le quali lo stesso Fedriga aveva già disposto la zona arancione (da ieri).
In CALABRIA – che è in fascia gialla – da domani e per due settimane le scuole di ogni ordine e ‘resteranno chiuse per un’ordinanza del presidente Spirlì che prevede l’attivazione della dad. Restano aperti solo i nidi.
In BASILICATA, che è zona rossa, restano chiuse le scuole di ogni ordine e grado almeno fino al 14 marzo.
Anche in CAMPANIA, che da lunedì 8 marzo è rossa, tutti in dad, università comprese.
Nonostante la SARDEGNA sia in zona bianca, da lunedì scorso il presidente Solinas, attraverso un’ordinanza, mantiene misure restrittive per le scuole superiori: ritorno in classe dall’attuale 50 a un massimo di 75%. Le università, invece possono predisporre lezioni in dad o in presenza.
Restano chiuse le scuole in alcuni comuni in lockdown. Da  lunedì 8 marzo e per tutta la settimana chiuse le scuole di 40 dei 273 comuni della TOSCANA. La chiusura è stata disposta per 15 comuni da ordinanza del governatore Giani; ci sono poi 20 comuni della provincia di Pistoia e i comuni di Cecina (Livorno) e Castellina Marittima (Pisa) dove è automatica in quanto zone rosse. Ad Arezzo restano aperti asili nido e materne, chiuse tutte le altre; a Follonica (Grosseto), chiuse superiori e medie.
Da domani in LIGURIA tutte le superiori saranno in dad, secondo quanto stabilisce un ordinanza del presidente Toti.
In VALLE D’AOSTA, fascia gialla, tutte le scuole restano aperte. Per le superiori è previsto l’ingresso in classe solo di una percentuale di alunni mentre gli altri sono in dad.
In ALTO ADIGE le scuole elementari sono aperte con didattica in presenza, medie e superiori in dad.
In TRENTINO – arancione – le scuole restano aperte, dai nidi alle medie, e alle superiori le lezioni continuano in presenza al 50%, secondo un’ordinanza del presidente Fugatti. Andranno a scuola anche gli studenti di Giovo, zona rossa.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
In UMBRIA, che è arancione, proseguirà fino al 21 marzo la dad per tutte le scuole primarie e secondarie di Perugia. In provincia di Terni le secondarie di secondo grado saranno in presenza al 50%.. Scuole chiuse a Orvieto, per un’ordinanza del sindaco.
Dad al 100% in PUGLIA fino al 14 marzo, eccezioni per i disabili.
Nel LAZIO, che è in giallo, scuole in presenza fino alle medie, dalle superiori dad e presenza. Fa eccezione Frosinone, da lunedì 8 marzo zona rossa, dove le scuole saranno tutte chiuse.
Nelle MARCHE ad Ancona e Macerata dal al 100%; a Pesaro Urbino, Fermo e Ascoli Piceno – in arancione – dad alle scuole medie inferiori e superiori; a Sant’Elpidio a Mare (Fermo) il sindaco ha però chiuso anche nidi e scuole dell’infanzia.
La SICILIA resta gialla ma in 12 comuni da lunedì 8 marzoal 13 marzo le scuole saranno chiuse, per un’ordinanza del governatore Musumeci. Negli altri comuni lezioni al 50%.
In ABRUZZO le scuole resteranno in dad fino al 14 marzo, così come in MOLISE.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: Sala a studenti, fate sentire vostra opinione
‘Parola definitiva sul futuro deve arrivare proprio da voi’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
05 marzo 2021
10:05
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Mi permetto di fare un invito, soprattutto ma non solo, a chi frequenta le classi più avanzate: fate sentire la vostra opinione”. È il messaggio rivolto agli studenti milanesi, che da oggi ritornano in didattica a distanza, dal sindaco di Milano, Giuseppe Sala, in un video sui social.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“È giusto poi, anzi doveroso, che i decisori politici sentano maggiormente la voce dei giovani, che hanno tutto il diritto di dire la loro in merito a scelte che riguardano la loro vita – ha aggiunto -. Dire scuola per noi significa dire futuro. Siamo obiettivamente preoccupati per gli esiti formativi ed emotivi con cui la pandemia sta impattando sulle vostre generazioni. E chi ha da pronunciare la parola definitiva su come ci avvieremo al futuro dovreste essere proprio voi giovani.
Le vostre richieste giungono magari non coordinate, magari occasionali, ma sono per me fondamentali”.
Questa istituzione. “il Comune di Milano, che per voi è la più prossima, deve essere la più sensibile nell’accoglierle – ha concluso -. Vorrei abbracciarvi a uno a uno e dimostrarvi l’ammirazione e l’affetto che nutro nei confronti di voi, ragazze e ragazzi. È una cosa che mi sento di dirvi: io ci sono, sono con voi”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Pd, Zingaretti formalizza le dimissioni. Le Sardine: ‘il Pd apra le sue porte’
Riunione della Segreteria dem ma senza Zingaretti all’indomani della sua decisione di dimettersi. ‘Ho fatto un passo di lato ma non scompaio’. Le Sardine: domani un presidio al Nazareno
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
06 marzo 2021
16:53
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Nicola Zingaretti ha inviato formalmente oggi pomeriggio la lettera di dimissioni da segretario nazionale del Partito Democratico alla Presidente del partito Valentina Cuppi cui, da oggi, spetterà la gestione ordinaria del Partito fino all’Assemblea nazionale del 13 e 14 marzo. Lo rende noto l’ufficio stampa del Pd.
Intanto, le Sardine annunciano un presidio: “Domani andremo al Nazareno, non come sardine, ma come semplici cittadine, attivisti, militanti di altri partiti, lavoratrici, disoccupati, antifasciste, femministe, pensionati e disillusi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Le stesse persone che riempivano le piazze un anno fa”. E precisano. “Non ci andremo sfondando le porte ma chiedendo di aprirle – scrivono -. Se il PD non va al Paese, il Paese andrà al PD”. “Proporremo a Valentina Cuppi di portare il partito nel mare aperto del confronto, di aprire le porte delle sezioni, a partire dalla sede nazionale”.
Riunione della Segreteria dem, ma senza Zingaretti, all’indomani della sua decisione di dimettersi contro lo stillicidio interno e dicendo di vergognarsi si parli solo di ‘poltrone e primarie’. ‘Ho fatto un passo di lato ma non scompaio, rispetterò le scelte dell’Assemblea sulla decisione’ delle dimissioni, ha spiegato Zingaretti stamattina, durante l’inaugurazione di un playground alla periferia di Roma. ‘Mi auguro che il mio gesto aiuti il PD a ritrovare la voglia di discutere anche con idee diverse ma con più rispetto e efficacia”, ha aggiunto.
“Salvini stia tranquillo, il governo Draghi è forte e solido, andrà avanti e troverà il Pd al 1000 per 1000 per portare avanti il programma”, ha sottolineato. “Io ce l’ho messa tutta ma non c’è l’ho fatta a cambiare questo clima. Ho fatto un passo di lato, non scompaio”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Meloni, Italia può trattare con Sputnik, si sbrighi
La legge consente di derogare a iter burocrazia
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
05 marzo 2021
11:51
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Speranza si assuma la responsabilità di dirci entro i prossimi giorni quali sono i vaccini sicuri da utilizzare e poi tratti con le case farmaceutiche per avere nuove dosi di vaccini. Speranza e il governo italiano possono a oggi, in base ad evidenze scientifiche, derogare alla burocrazia e procedere.
Si può fare in sicurezza, velocemente, e a norma di legge”. Lo dice la leader di Fdi Giorgia Meloni.”La possibilità di assicurarsi nuove dosi passa per i vaccini che non sono oggetto di trattative con l’Ue. Io non so se lo Sputnik è sicuro o meno, ma il governo italiano questi dati ce li ha e può decidere di derogare alla burocrazia”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Esercito: 106 anni Brigata Sassari, festa sul treno storico
Per l’occasione viaggio con locomotore e 2 carrozze del 1913
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
05 marzo 2021
12:24
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
In occasione del 106/o anniversario della costituzione della Brigata Sassari (marzo 1915), l’azienda di traporto pubblico extraurbano regionale, che gestisce anche le ferrovie a scartamento ridotto della Sardegna, e il Comune di Mandas hanno organizzato un viaggio speciale a bordo di un treno celebrativo.
La partenza è prevista sabato 6 marzo dalla Stazione San Gottardo a Monserrato (Cagliari) con a bordo i vertici militari della Brigata Sassari, tra i quali il Comandante del 151/o Reggimento Fanteria, Colonnello Marco Granari e i fanti con la divisa storica della Grande Guerra.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il treno farà sosta a Dolianova e Senorbì dove saranno accolti a bordo i sindaci Ivan Piras e Alessandro Pireddu in fascia tricolore mentre alle12.40, all’arrivo alla stazione di Mandas e alla presenza del generale Andrea Di Stasio, del sindaco di Mandas Umberto Oppus e dell’amministratore unico di Aarst Roberto Neroni, si terrà la cerimonia di presentazione del busto raffigurante lo scrittore inglese David Herbert Lawrence che viaggiò sulla stessa tratta 100 anni fa.
Il Trenino Verde della Sardegna, con un convoglio speciale in onore della Brigata, sarà composto da un locomotore, due carrozze d’epoca del 1913 e un carro-bagagliaio perfettamente operativi; mezzi recuperati delle maestranze di Arst.
“Questo evento speciale è una ulteriore conferma del particolare attaccamento di Arst a quel periodo storico e – fa sapere l’azienda – alla Brigata Sassari, alla quale ha già destinato la più antica Stazione ferroviaria di Tempio Pausania come Museo storico della stessa Brigata Sassari”. La stessa stazione di Tempio, con il Trenino Verde, è stato il Luogo del cuore FAI più votato in Sardegna, al termine del decimo censimento nazionale, classificandosi al 24/o posto.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Morto l’ex sindaco di Milano Carlo Tognoli, aveva 82 anni
A novembre era stato colpito dal Covid, mentre si trovava ricoverato per la frattura del femore. Bobo Craxi: ‘Un pezzo della storia milanesa, della Storia Socialista, che se ne va’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
05 marzo 2021
18:00
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’ex sindaco di Milano e due volte ministro Carlo Tognoli è morto questa mattina nel capoluogo lombardo. Lo annuncia Bobo Craxi: “Carlo Tognoli, un pezzo della storia milanese, della Storia Socialista e anche della nostra vita che se ne va. Un grande dolore”, ha scritto su Twitter.
Tognoli aveva 82 anni e a novembre era stato colpito dal covid, mentre si trovava ricoverato all’ospedale Gaetano Pini per la frattura del femore.
Da sempre iscritto al Psi, Tognoli è stato sindaco di Milano per 10 anni, dal 1976 al 1986, per poi diventare prima europarlamentare e poi deputato. E’ stato poi ministro per i Problemi delle Aree Urbane del Turismo e dello Spettacolo fino al 1992, per poi lasciare ogni carica politica.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Twitter blocca gli account di Forza Nuova e di Roberto Fiore
“Violate le regole della piattaforma”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
06 marzo 2021
10:19
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Twitter ha bloccato gli account di Forza Nuova e del leader del partito di estrema destra, Roberto Fiore, come quello del suo vice, Giuseppe Provenzale, per aver violato le regole della piattaforma. Lo scrive ‘repubblica.it’, ricordando che già nel 2019 erano state bloccate le pagine Facebook e Instagram del partito, come quelle di CasaPound.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Pd: Sardine al Nazareno, aprire fase costituente
I manifestanti hanno con sé dei sacchi a pelo per dimostrare simbolicamente la volontà di non abbandonare la loro richiesta
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
06 marzo 2021
16:54
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Una ventina di esponenti del movimento delle sardine ha manifestato sotto la sede nazionale del Partito Democratico, guidati da Mattia Santori e Jasmine Cristallo. I manifestanti hanno con sé dei sacchi a pelo per dimostrare simbolicamente la volontà di non abbandonare la loro richiesta finché non avranno una risposta dai vertici del Pd. Alle 13 saranno ricevuti dalla presidente Valentina Cuppi.
“Ci siamo stancati- ha detto Santoro- di una politica fatta sugli schermi e con decine di comunicati.
Noi ci mettiamo il corpo e la faccia. Noi facciamo parte di un campo progressista e chiediamo che si apra una fase Costituente, non per il Pd o per le sardine, ma per migliaia di persone che da anni aspettano. Noi tutti in 15 anni, i partiti, le associazioni, i cittadini, non siamo riusciti a costruire una alternativa, e questo perché siamo tutti innamorati delle nostre etichette e delle nostre sigle. L’alternativa ci sarà comunque, spetta al Pd decidere se esserci o no. Serve una proposta politica credibile, e non spetta a noi farla, ma spetta ai partiti politici. Abbiamo con noi i sacchi a pelo perché non ci basta essere ascoltati, chiediamo una iniziativa politica e siamo disposti ad accamparsi finché non la avremo”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Grillo: ‘Mi propongo segretario del Pd, partiti collaborino’
‘Mettete 2050 nel vostro simbolo, come sarà nel nostro prossimo con Conte’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
06 marzo 2021
23:54
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
I big del Partito democratico sono ancora ‘al buio’, dopo le dimissioni di Nicola Zingaretti, sulla nuova guida dei dem: lo dimostrano i nuovi appelli a ripensarci, respinti dal segretario uscente che chiede “chiarezza” dopo un logorante “martellamento”. La difficoltà dei principali dirigenti Dem sta nel trovare in pochi giorni, prima dell’assemblea del 13 e 14, il nome di un segretario che traghetti il partito ad un congresso costituente, e che gestisca le delicatissime amministrative di ottobre e l’elezione del Presidente della Repubblica.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
In queste ore di confusione si inseriscono soggetti esterni al Pd, come Beppe Grillo che si propone come segretario alludendo ad una alleanza tra M5s e i Dem. E le Sardine che con un lungo sit-in al Nazareno sposano la linea dell’ex segretario. A implorare Zingaretti di tornare sui propri passi sono stati in tanti, dall’ex ministro Giuseppe Provenzano, al capogruppo al Parlamento Europeo, Brando Benifei, fino ai segretari del Veneto. L’interessato ha risposto con un “niet”: “Nel Pd da mesi – ha detto – è nata una voglia di dibattito che si è concretizzato in un martellamento quotidiano”.

Le dimissioni dunque servono a “sollecitare un momento di chiarezza” che dovrà avvenire all’Assemblea nazionale della prossima fine settimana, con l’elezione di un nuovo segretario, come prevede lo Statuto del Pd. Matteo Renzi coglie l’occasione per mettere il dito nella piaga e commenta le dimissioni: “Era normale che dopo il fallimento della strategia “O Conte o morte” qualcosa potesse accadere”.

La “chiarezza” chiesta da Zingaretti si può tradurre o in una intesa unitaria su un nome di tregua su cui convergano tutte o quasi le correnti interne, come sollecita anche Graziano Delrio, che si chiama fuori dalla corsa; oppure, come dice qualche esponente della maggioranza interna, in un accordo entro quella stessa maggioranza su una figura che la garantisca di più sulla linea politica e sulla preparazione del congresso. I diversi nomi emersi in questi giorni rispondono ciascuno a una logica politica. Per esempio si ritiene che il futuro segretario debba essere comunque esponente della vecchia maggioranza, e i nomi di Andrea Orlando e Dario Franceschini rispondono a questa logica, pur avendo il limite del loro mandato da ministri. In questa logica rientrano anche Roberta Pinotti o Piero Fassino dell’area di Franceschini o Anna Finocchiaro della corrente di Orlando. Quest’ultima, personalità di grande esperienza e capacità di mediazione, è fuori dal Parlamento, cosa che qualcuno considera un atout e altri un limite. Sta di fatto che i big delle varie correnti non si sono ancora parlati, benché si stiano svolgendo i primi conciliaboli (via Zoom) all’interno delle diverse aree. Tante riunioni di corrente sono previste all’inizio della prossima settimana ma nessuno esclude che, se non si trova un traghettatore il più possibile condiviso, l’assemblea possa slittare. In una giornata, dunque, afona per i principali dirigenti Dem, hanno fatto sentire la loro voce alcuni soggetti esterni. Beppe Grillo, in un post dai toni visionari e apocalittici, ha invitato il Pd a mettere nel proprio simbolo la data del 2050, come farà M5s (cosa confermata Luigi Di Maio).
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Io vi invito, se mi invitate vengo, – ha scritto Grillo – faccio il segretario, vi ripeto, del Pd elevato, ci mettiamo 2050 nel simbolo, io ci sto un anno, un annetto, Conte sta di là un annetto, parliamo con tutti e facciamo dei progetti comuni”. Visione che qualcuno ha interpretato come la proposta di un Ulivo 2.0. una alleanza per i prossimi anni. Anche le Sardine hanno detto la loro presentandosi in 20 davanti alla sede del Pd, dove sono stati ricevuti per 4 ore dalla presidente del Pd, Valentina Cuppi. Alla fine Mattia Santori e Jasmine Cristallo hanno sposato sia la narrazione di Zingaretti sia la sua proposta politica: l’Assemblea dovrà “confermare il progetto Piazza Grande di Zingaretti, altrimenti lo faremo noi fuori dal Pd e gli chiederemo di appoggiarci”. Parole destinate non a rasserenare il clima interno ma ad avvalorare i rumors incontrollati di una fuoriuscita da sinistra degli ex Ds, per lasciare il Pd “bad company” a Base Riformista.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Speranza,intesa con medici specializzandi per vaccinazioni
Accordo con governo e Regioni. ‘E’ un altro passo avanti’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
06 marzo 2021
13:31
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Grazie a tutti i medici specializzandi del nostro Paese che hanno unitariamente sottoscritto l’intesa con governo e regioni per partecipare attivamente alla nostra campagna di vaccinazione covid”. Lo afferma su Fb il ministro della Salute Roberto Speranza.
“È un altro passo avanti – sottolinea – che ci rende più forti nella sfida decisiva dei prossimi mesi”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Bonaccini, bene medici specializzandi, così si velocizza- “I medici specializzandi parteciperanno alle attività di somministrazione dei vaccini contro il covid a partire dal primo anno di corso della scuola di specializzazione. E’ una buona notizia per tutti coloro che sono impegnati nell’accelerazione della campagna vaccinale in corso che da oggi ha un prezioso strumento in più”. Lo dice il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini che ha firmato oggi con i Ministri Speranza e Messa e i rappresentati dei medici di formazione specialistica.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Pd: Zingaretti, dopo caduta Conte sono rimasto solo
Il segretario dimissionario: ‘Io sindaco? Cosa bellissima ma faccio governatore’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
07 marzo 2021
23:02
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Quello che mi ha dato fastidio è che tutti insieme abbiamo voluto il governo Conte, tutti abbiamo voluto che andasse avanti, tutto il partito ha deciso insieme e io ci ho messo la faccia. Poi quando non è andato in porto ci siamo girati e non c’era nessuno, e ci hanno accusato di avere detto “o Conte o morte”, cosa che io non ho mai detto”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Lo ha detto Nicola Zingaretti a Non è la D’Urso live su Canale 5, a proposito dei motivi che lo hanno spinto alle dimissioni da segretario del Pd.
Confermo dimissioni ma non scompaio – “Ma si, il Pd non è un partito del leader ma con un leader. Noi siamo tanti, domani rinnovvo la tessera del Pd, non scompaio con le mie idee. Noi resteremo a fare politica con le nostre idee”. Così Nicola Zingaretti ha risposto alla domanda di Barbara D’Urso se conferma le dimissioni da segretario del Pd. Zingaretti è ospite a “Non è la D’Urso live” su Canale 5.
Pluralismo idee non diventi furbizia – “Credo nel pluralismo del confronto ma lo si è scambiato con la polemica. Allora ho detto se io sono il problema allora mi faccio di lato, perché serve un chiarimento; lo faccia il gruppo dirigente, state tranquilli che non scompaio. Ma non si deve confondere il confronto delle idee con la furbizia. Ora però guardiamo al futuro”. Lo ha detto Nicola Zingaretti a Non è la D’Urso live su Canale 5 a proposito dei motivi che lo hanno spinto a dimettersi dalla segreteria del Pd.
Io sindaco? Cosa bellissima ma faccio governatore –  “Io sono presidente della Regione, in questi mesi ho difeso la mia terra, la mia gente dalla Covid. Noi siamo stati i primi ad aver vaccinato gli over 80. Abbiamo costruito gli hub per i vaccini, de ora c’è la battaglia per lavoro e sviluppo. Quindi ho tantissime cose da fare. Io faccio il Presidente della Regione”. Lo ha detto Nicola Zingaretti a Non è la D’Urso live su Canale 5, rispondendo ad una domanda sull’ipotesi che si candidi a sindaco di Roma. “Guarda, fare il sindaco Roma – ha aggiunto – sarà la cosa più bella del mondo. Ma io faccio il Presidente e credo sia questo il mio compito. Ci sono tante energie in giro, non è il mio pensiero fare il sindaco”.
Populismo non si combatte con puzza sotto naso – “Tu sei stata messa in mezzo da un modo sbagliato di fare politica. Ho detto una cosa che confermo: questa è una bella trasmissione e molto popolare, qualcuno preferisce i salotti. Il populismo si combatte con una politica popolare, non con la puzza sotto il naso”. Così Nicola Zingaretti difende Barbara D’Urso tornando nel suo programma serale su Canale 5 dopo la polemica sui social dopo che il segretario Pd aveva difeso la trasmissione contro l’ipotesi di chiusura della stessa.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.