Piemonte tutte le notizie in tempo reale! LEGGILE E CONDIVIDILE! SONO SEMPRE APPROFONDITE ED AGGIORNATE!
Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 14 minuti

Ultimo aggiornamento 22 Marzo, 2021, 10:35:10 di Maurizio Barra

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 16:42 DI SABATO 20 MARZO 2021

ALLE 10:35 DI LUNEDì 22 MARZO 2021

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Uncem, “10 azioni chiave” per colmare gap con aree urbane
Presentato dossier di 180 pagine “Non è la lista della spesa”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 marzo 2021
16:42
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Centottanta pagine di proposte “per rendere i territori e le montagne più green, sostenibili e intelligenti, grazie al Next Generation EU e alle risorse della nuova Programmazione comunitaria”. E’ il documento, dal titolo “Non è l’elenco della spesa’ presentato oggi da Uncem, l’unione nazionale dei comuni e delle comunità montane .
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un dossier – spiega Uncem – “in perfetta sintonia con i Piani, già varati, di Francia e Spagna, che dedicano 5 e 10 miliardi dei loro quadri finanziari ai territori e alle aree montane, per contrastare abbandono e spopolamento”.
Le proposte sono riassunte in “dieci azione chiave”: Strategia delle green communities, cura e manutenzione dei territori, Strategia per la Montagna e le aree interne, filiere agricole e forestali, borghi vivi e turismo, digitalizzazione, riforme e riorganizzazione, scuole e formazione, trasporti e infrastrutture, sanità e assistenza sono le dieci azioni chiave proposte da Uncem.
“Sappiamo – spiega il presidente di Uncem, Marco Bussone – che alle polarizzazioni Nord-Sud, si unisce lo scarto tra aree urbane e montane, che le risorse europee dovranno colmare. Nelle Alpi e negli Appennini, investire fondi e programmare azioni specifiche sugli assi della sostenibilità e dell’innovazione, genera coesione. Generare crescita nei territori rurali e montani va a vantaggio di tutti. La transizione green del Paese si fa solo coinvolgendo i territori, le aree montane del Paese, gli Enti locali. I nostri territori sono già nella transizione ecologica. E vanno supportati”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: Nicola, contro Sampdoria sarà un’altra battaglia
‘Dobbiamo fare punti anche se loro sono una squadra tosta’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 marzo 2021
16:42
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Ogni partita è una battaglia, questa è la realtà: dobbiamo fare punti ed esprimere un certo tipo di gioco, consapevoli che la Sampdoria è una squadra tosta e sarà una gara molto difficile”. Così il tecnico del Torino, Davide Nicola, alla vigilia della trasferta di Genova.
E sui tre granata convocati in Nazionale (Belotti, Mandragora e Sirigu, ndr): “Sono contento per loro, specialmente per il centrocampista – ha aggiunto l’allenatore – ma è tutto il mondo Toro a doverlo essere: vuol dire che il lavoro che stiamo facendo può portare a traguardi importanti”.   CALCIO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Dl Sostegni: Marco Gay, grande apertura a nostre richieste
Confindustria Piemonte, ora ulteriori passi avanti per sviluppo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 marzo 2021
17:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Il decreto legge Sostegni è una grande apertura rispetto ai desiderata del mondo produttivo. Gli importi sono quelli di una manovra nazionale di bilancio.
I tempi di attuazione devono consentire alle imprese di affrontare questo momento difficile. L’emergenza è tale che ognuno deve fare la propria parte. Bisogna però anche concentrarsi sullo sviluppo. Il decreto riguarda la contingenza, noi auspichiamo che ci siano nelle prossime settimane passi in avanti sul Pnrr e la programmazione economica 2021-2027”. Così ;Marco Gay, presidente di Confindustria Piemonte, commenta il decreto Sostegni varato dal Governo.
Nel provvedimento ampio spazio è dedicato al comparto economico della montagna, cui sono destinati 700 milioni. “C’era bisogno di dare un’attenzione particolare a questo settore, dopo che è andata persa l’intera stagione invernale – aggiunge Gay – Il decreto dà sollievo a imprese e lavoratori. Auspichiamo che, anche grazie al lavoro degli enti locali, questo ambito cruciale della nostra economia possa superare il periodo complesso che stiamo attraversando”.   POLITICA   ECONOMIA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Vaccini: Piemonte avvia campagna, tanti vip come testimonial
Iniziativa di sensibilizzazione per fugare dubbi e perplessità
C
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 marzo 2021
20:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Parte oggi, con un parterre di numerosi volti noti nelle vesti di testimonial – personaggi dello spettacolo e della cultura, scienziati, rettori di università, artisti, giornalisti, chef, sportivi – la campagna di comunicazione per sensibilizzare alla vaccinazione anti Covid promossa dalla Regione Piemonte, voluta dall’assessore regionale alla Ricerca Covid, Matteo Marnati.
“Ci auguriamo – sottolineano il presidente della Regione Alberto Cirio, Marnati e l’assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi – che questa campagna possa contribuire a fugare i dubbi di chi ha ancora perplessità o timori”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La campagna di comunicazione è diffusa inizialmente via social sui canali istituzionali della Regione; dopo Pasqua, sarà diffusa anche attraverso un maxischermo collocato in piazza Castello, sul quale ‘scorrerà’ anche l’aggiornamento in tempo reale del numero dei vaccini somministrati in Piemonte.
La prima immagine del video è una cartina dell’Italia ricoperta di primule in cui spiccano quelle sul Piemonte: l’ha realizzata Stefania Bonfiglio, componente Nucleo Covid dell’Asl TO5, appassionata di fotografia artistica. I suoi scatti fotografici, realizzati durante la pandemia, hanno fatto il giro del mondo, e sono stati pubblicati anche dal Ministero della salute.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 2.141 positivi, +35 ricoverati
In terapia intensiva +6, morti 52, guariti +1.547
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 marzo 2021
20:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I dati dell’Unità di crisi regionale di oggi sembrano confermare il rallentamento in Piemonte del contagio Covid e della pressione sugli ospedali: in terapia intensiva c’è stato un incremento di 6 ricoverati (il totale è ora 332), negli altri reparti +29 (totale 3.361). I casi di positività sono 2.141, con un tasso del 6.9% rispetto ai 31.017 tamponi diagnostici processati (20.419 antigenici), la quota di asintomatici è pari al 35.3%.
I morti sono 52 (di cui 2 registrati oggi), il totale da inizio pandemia sale a 9.896. Le persone in isolamento domiciliare sono 30.304, i guariti + 1.547.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
No Mask a Torino, manifestante denunciato e agente ferito
Senza mascherina, ha rifiutato di mostrare i documenti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
20 marzo 2021
20:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un 36enne è stato denunciato oggi a Torino dalla polizia per resistenza a pubblico ufficiale durante la manifestazione No Mask che si è svolta in piazza Castello.
L’uomo, senza mascherina, si è rifiutato di fornire i documenti per essere identificato agli agenti e ha fatto resistenza quando l’hanno afferrato per portarlo in questura.
Nel parapiglia un agente è rimasto ferito a una mano, non gravemente, ma è stato accompagnato in ospedale.
Oltre quaranta invece i manifestanti sanzionati: 24 per mancato uso della mascherina e 20 per mobilità ingiustificata in violazione alle norme anti-Covid.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Giovani con pistole in auto arrestati nel Pinerolese
Fermati dai carabinieri due residenti nel Cuneese
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 marzo 2021
08:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Due giovani albanesi, di 26 e 22 anni, sono stati arrestati a San Secondo di Pinerolo, in provincia di Torino, dai carabinieri per porto illegale di armi e ricettazione. Residenti in provincia di Cuneo, sono stati fermati mentre viaggiavano a bordo della loro autovettura.
Ad insospettire il loro atteggiamento preoccupato che ha convinto i carabinieri a perquisire la vettura e a trovare una Beretta calibro 9×21 con matricola abrasa e una Smith&Wesson risultata rubata nel 2017 in provincia di Novara. Le armi verranno inviate al Ris di Parma per verificarne l’eventuale utilizzo in eventi delittuosi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: primavera inizia con gelate, in montagna -15
Notte sotto lo zero anche nel centro di Torino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 marzo 2021
09:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un’altra notte con temperature sotto lo zero e gelate anche in pianura in Piemonte, nell’equinozio di primavera. Nel centro di Torino, alla stazione meteo Arpa collocata ai Giardini Reali, la minima è stata -0,2; ad Asti -2,6, a San Damiano -4,1.
Sull’Appennino -9 a Cabella Ligure (Alessandria), sulle Alpi -12,4 a Macugnaga (VCO), -12,5 a Ceresole Reale (Torino), -14,8 a Entracque (Cuneo), in località Rocca dell’Abisso. Anche nei prossimi giorni prevarranno le correnti secche e fredde nordorientali, con temperature rigide nelle notti. Nei giorni scorsi è nevicato su tutto l’arco alpino, tranne che sulle Lepontine: in alcune zone fino a 30-35 cm.   METEO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Discarica lungo Tanaro Asti,sindaco pensa a Guardie d’Italia
Con mobili e sacchi di rifiuti un’auto bruciata e due roulottes
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 marzo 2021
11:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ancora una discarica a cielo aperto scoperta nell’Astigiano. Questa volta lungo il Tanaro, vicino all’imbocco della tangenziale direzione Alessandria: oltre a mobili, materassi, sacchi di immondizia, c’erano la carcassa di un’auto bruciata e due roulottes.

Sull’esempio di Carmagnola che, in questi giorni ha arruolato le ‘Giacche Verdi’, associazione regionale con poteri di polizia giudiziaria che si occupa di contrastare reati ambientali, ad Asti potrebbero arrivare le ‘Guardie ambientali d’italia’.
Spiega l’assessore all’Ambiente Renato Berzano: “Per il momento li abbiamo solo incontrati, occorre verificare la loro disponibilità. Potrebbe essere il loro primo incarico”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Chiude per la crisi Covid, le ultime vendite in beneficenza
Ad Asti giovane artigiano ha lavorato per aiutare l’Airc
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ASTI
21 marzo 2021
15:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ha chiuso, almeno temporaneamente la sua attività, di artigiano alimentare, con un’iniziativa benefica, vendendo 46 chili della sua pasta per raccogliere fondi da destinare all’Airc (associazione italiana ricerca sul cancro). È la storia di Marco Salmaso, giovane titolare della gastronomia astigiana ‘Spaghetti alla chitarra’.
Dopo solo un anno di attività ha dovuto chiudere per la crisi causata dalla pandemia ma, nell’ultimo giorno di apertura ha voluto fare del bene. Aveva annunciato che il ricavato della vendita della sua pasta, avrebbe aiutato l’Airc. E così, decine di astigiani hanno pazientemente fatto la coda per aggiudicarsi la pasta artigianale, fatta sul momento. All’associazione andranno 700 euro e Marco, ringraziando tutti dal suo profilo Facebook annuncia: “Non è un addio ma solo un arrivederci”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Juve sconfitta in casa dal Benevento
Sorpresa allo Stadium. Lazio vince a Udine, Samp batte il Toro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
21 marzo 2021
17:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pippo Inzaghi dà un dispiacere alla sua Juventus battendola allo Stadium per 1-0 in uno degli incontri delle 15 della 28/a giornata di serie A. E’ un gol di Gaich al 24′ a dare la vittoria e tre punti d’oro per la salvezza al Benevento, mentre i bianconeri restano terzi a 55 punti, raggiunti ora anche dall’Atalanta vittoriosa a Verona.
La Lazio va a vincere a Udine con una rete di Marusic al 37′ pt e avvicina la coppia Roma-Napoli, protagonista del posticipo serale. La Samp batte 1-0 il Torino con una rete di Candreva al 25′ pt e lascia nei guai i granata quart’ultimi in classifica.   JUVENTUS

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Juve: Paratici, grande amarezza ma date tante gioie a tifosi
“Abbiamo giocato una brutta gara, giù la testa e pedalare”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
21 marzo 2021
17:41
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“È stata una partita imprevista, la mia presenza qui è soltanto per sottolineare che in questi anni abbiamo dato tante gioie ai tifosi. Oggi proviamo una grande amarezza, abbiamo giocato una brutta gara, però il campionato va avanti”.
Così il ds juventino Fabio Paratici, dai microfoni di Sky Sport, dopo la sconfitta contro il Benevento. “Dobbiamo mettere giù la testa, capire i nostri errori e pedalare”, dice ancora Paratici.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: Coldiretti, gelo ‘brucia’ fiori nei frutteti
Danni anche nelle coltivazioni orticole
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 marzo 2021
17:42
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Danni nei frutteti e nelle coltivazioni orticole per il ritorno del gelo dopo un inverno relativamente e un febbraio che in Piemonte ha fatto registrare una temperatura media più alta di 2.6 gradi rispetto alla serie storica,.
Compromessa, un po’ in tutta Italia – fa notare Coldiretti, che ha condotto un monitoraggio in tutto il Paese – la produzione di ciliegi, albicocchi, peschi e mandorli già fioritI,, danni agli ortaggi coltivati.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Un vero e proprio gelicidio per i fiori delle piante completamente bruciati con la produzione di frutta compromessa in maniera irreversibili e – sottolinea la Coldiretti – un intero anno di lavoro perduto.
L’abbassamento della colonnina di mercurio per lungo tempo sotto lo zero precisa la Coldiretti – provoca danni gravissimi con la perdita della futura produzione di frutta e verdura ma lo sbalzo termico ha inevitabilmente un impatto anche sull’aumento dei costi di riscaldamento delle produzioni in serra. Siamo di fronte in Italia – prosegue la nota Coldiretti – alle conseguenze dei cambiamenti climatici con una tendenza alla tropicalizzazione e il moltiplicarsi di eventi estremi con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi e intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo che ha fatto perdere – conclude la Coldiretti – oltre 14 miliardi di euro in un decennio, tra cali della produzione agricola nazionale e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne con allagamenti, frane e smottamenti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: 1.751 positivi, risale aumento ricoverati
In terapia intensiva +14, negli altri reparti +94
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 marzo 2021
17:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torna a crescere, nei dati diffusi oggi dall’Unità di crisi della Regione, l’incremento dei ricoverati per Covid in Piemonte: +14 in terapia intensiva (rispetto al +9 di ieri), il totale à ora di 346; +94 negli altri reparti (+29 ventiquattr’ore prima), dove il numero complessivo sale a 3.455. Dodici le vittime (1 registrata oggi), totale da inizio pandemia a 9.908.

I nuovi casi di positività sono 1.751, con un tasso in crescita, all’11,3%, rispetto ai 15.553 tamponi processati (7.154 antigenici).
Le persone in isolamento domiciliare sono 30.730, i guariti +1.205, gli attualmente positivi 34.531.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve: Pirlo, scudetto? dobbiamo continuare a crederci
‘Siamo stati frenetici. Passaggio Arthur è un errore non da lui’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
21 marzo 2021
17:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Da parte nostra c’era la voglia di vincere, ma sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, contro una squadra organizzata, e che si difende molto bene.
Avremmo dovuto avere la calma per sfruttare bene l’ampiezza del gioco, ma siamo stati frenetici”.
Andrea Pirlo a Sky Sport, analizza il ko della Juve col Benevento. “Dobbiamo continuare a crederci – dice il tecnico sulla corsa scudetto – e fare il nostro percorso. L’obiettivo non cambia, e noi dobbiamo cambiare la testa perché vestiamo una maglia importante, che va onorata”.
“Il passaggio di Arthur? Un errore non da lui ed è strano”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve: Paratici “Pirlo? I nostri programmi non cambiano”
‘Una partita non sposta nostre idee. Cristiano Ronaldo rimane’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
21 marzo 2021
17:56
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Pirlo? abbiamo una programmazione.
Non è una partita che sposta le nostre idee.
Abbiamo intrapreso una linea la scorsa estate e abbiamo portato avanti la strada.
Riguarda anche l’allenatore, la linea continua. Siamo contenti di quanto stiamo facendo, cercando di abbassare la testa e pedalare per migliorare”. Dai microfoni di Sky Sport, il dirigente juventino Fabio Paratici sottolinea che la sconfitta col Benevento non mette in discussione l’allenatore dei bianconeri.
“Noi non eravamo insoddisfatti degli allenatori precedenti, ci sono state motivazioni precise per cui abbiamo cambiato – die ancora Paratici -. Non è una sconfitta o una vittoria a determinare la linea di un club, se hai l’idea chiara di dove arrivare segui la linea, e alla fine si vedrà se era corretta o meno. La parola transizione alla Juventus non esiste, si gioca per vincere sempre e alcune stagioni vanno meglio e altre peggio”. Ma Cristiano Ronaldo rimane? “La linea della Juve è questa: ci teniamo stretto il miglior giocatore del mondo”, è la risposta di Paratici.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Benevento: Inzaghi, adesso non montiamoci la testa
‘Per scaramanzia,mi ero preparato discorso in caso di sconfitta’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
21 marzo 2021
18:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Non mi capiterà tante altre volte di fare quattro punti con la Juventus. Quello che ho detto alla squadra, dopo un periodo di critiche ingiuste, e dopo una serie di record in B, è che la Serie A la puoi soffrire.
Alcuni pensavano ad altro, andando fuori di cervello, e io ho detto loro che se hanno fatto quei record si poteva vincere a Torino.
Li ringrazierò a vita per quello che mi danno e che mi hanno dato”. E’ un Filippo Inzaghi visibilmente soddisfatto quello che, dai microfoni di Sky Sport, commenta il successo del suo Benevento sul campo della Juve. “Mi ero preparato il discorso in caso di sconfitta, per scaramanzia”, scherza.
“Sono contento per i ragazzi – dice ancora -, io di belle giornate ne ho passate. Sono felice per loro, per i tifosi che saranno ulteriormente orgogliosi di una squadra che lotta sempre fino all’ultima goccia di sudore. Nelle ultime due non eravamo noi. L’ambiente aveva perso il senso di realtà, questa squadra ha fatto un giro sopra le aspettative ma noi conosciamo il nostro destino. Io parto dalla realtà, oggi ci deve dare carica, ma non dobbiamo montarci la testa”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nicola “arrabbiati, pareggio sarebbe stato giusto”
Tecnico granata, servivano scelte migliori negli ultimi 25 metri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
21 marzo 2021
18:39
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Siamo molto arrabbiati perché la partita abbiamo cercato di farla anche nel primo tempo.
Paradossalmente abbiamo avuto forse i nostri migliori numeri come possesso palla e possibilità di attacchi laterali.
Per la supremazia territoriale e la percentuale di giocate utili è una delle nostre migliori prestazioni, la differenza l’ha fatta il non riuscire ad entrare con qualità nella zona di rifinitura”.
Così l’allenatore del Torino, Davide Nicola dopo la sconfitta a Marassi.
“E’ vero che era la terza partita in una settimana, ma dal punto di vista sia fisico che di produzione non si è visto – ha spiegato ancora -. La difficoltà si è vista soprattutto nell’ultimo terzo di campo, non siamo riusciti a portare via nemmeno un pareggio che secondo me era sacrosanto. Vogliamo e dobbiamo fare meglio perché i mezzi ci sono, la voglia di proporre gioco c’è. Abbiamo incontrato una squadra che si è difesa con ordine e intensità, noi potevamo fare meglio negli ultimi 25 metri”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino sconfitto a Genova, resta in piena zona retrocessione
Granata avanti un punto sul Cagliari, dopo la sosta il derby
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 marzo 2021
19:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A tre giorni dall’incredibile rimonta nel finale contro il Sassuolo non riesce invece l’impresa al Torino, sconfitto a Genova dalla Sampdoria, in gol con Candreva. I granata mantengono un punto di vantaggio, con una gara da recuperare, quella con la Lazio, sul terz’ultimo posto occupato dal Cagliari.
La sconfitta del Toro, sommata a quella delle altre ultime, allarga però la forbice tra le formazioni in lotta per non retrocedere con il Benevento, quint’ultimo, ora avanti di sei punti dopo la vittoria allo Stadium contro la Juventus. E alla ripresa del campionato dopo la sosta per gli impegni delle Nazionali, per i granata ci sarà proprio il derby con i bianconeri.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lapo Elkann, ‘Juve inguardabile, salvo CR7 e Chiesa’
‘I tifosi meritano una grande Signora’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
21 marzo 2021
19:56
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Juve mi dispiace, ma sei inguardabile a parte CR7 e Chiesa oggi. I tifosi meritano una grande Signora”.
Così, su Twitter, il supertifoso bianconero Lapo Elkann (cugino del presidente Andrea Agnelli), al quale non è piaciuta la prestazione, e la sconfitta, di oggi dei bianconeri contro il Benevento.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Squadra nautica Vvf, due interventi sul lago Maggiore
Rotti gli ormeggi, una barca si era incagliata sulla riva
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 marzo 2021
21:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Due interventi oggi. uno per un allarme, rivelatosi poi infondato, di una barca a vela in difficoltà nel lago Maggiore, l’altro per il recupero di un’imbarcazione che si era incagliata sulla riva, per la squadra nautica del Vigili del fuoco del comando provinciale del Verbano-Cusio-Ossola.
Il primo intervento nelle acque tra Baveno e Fondotoce, il secondo nei pressi della località “Tre Ponti” dove una barca a vela, dopo aver rotto gli ormeggi, si era incagliata sulla riva. La squadra dei vigili del fuoco è riuscita a riportare il natante presso la boa in posizione sicura.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino, 13 arresti per gli scontri del 2019
Nei confronti leader e militanti centro sociale Askatasuna
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
22 marzo 2021
08:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La polizia, nell’ambito di un’articolata indagine della Digos della Questura di Torino coordinata dalla locale Procura, ha eseguito tredici misure cautelari per gli scontri del corteo del primo maggio 2019 a Torino. Si tratta in particolare di un arresto domiciliare, tre divieti di dimora a Torino e nei Comuni della Val Susa e nove obblighi di presentazione alla polizia nei riguardi di leader e militanti del centro sociale torinese Askatasuna, ritenuti responsabili di resistenza a pubblico ufficiale e violenza privata aggravati.
Le indagini hanno consentito di individuare e denunciare in stato di libertà altri 30 militanti d’area per analoghi reati.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I fatti risalgono alla manifestazione dei lavoratori del 2019, quando diversi militanti di Askatasuna, posizionati in testa al corteo composto da circa 2.000 persone riconducibili anche al movimento No Tav, all’area anarchica e ai vari sodalizi del dissenso cittadino, si sarebbero resi responsabili di ripetute azioni violente, sia alla partenza a via Po che all’arrivo in via Roma, nei pressi di piazza San Carlo. Un componente del servizio d’ordine del Pd venne preso a calci e pugni. Ferito nel lancio di bottiglie, aste di bandiere e oggetti contundenti anche un operatore della Digos. Quando i manifestanti giunsero in via Roma tentarono di sfondare il cordone delle forze dell’ordine che erano intervenute con ‘azioni di alleggerimento’ anche perché ‘fatte oggetto del lancio di bottiglie, aste di bandiere ed altri oggetti contundenti’.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scontri 1 Maggio a Torino, 13 misure cautelari e 30 denunce
Nel 2019. Ai domiciliari leader centro sociale Askatasuna
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 marzo 2021
08:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La polizia, nell’ambito di un’articolata indagine della Digos della Questura di Torino coordinata dalla locale Procura, ha eseguito tredici misure cautelari per gli scontri del corteo del primo maggio 2019 a Torino. Si tratta in particolare di un arresto domiciliare, tre divieti di dimora a Torino e nei Comuni della Val Susa e nove obblighi di presentazione alla polizia nei riguardi di leader e militanti del centro sociale torinese Askatasuna, ritenuti responsabili di resistenza a pubblico ufficiale e violenza privata aggravati.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ai domiciliari è finito Mattia Marzuoli, 37 anni, storico leader del centro sociale, mentre un obbligo di presentazione alla polizia è stato disposto nei confronti di Dana Lauriola, 40 anni, storica portavoce di Askatasuna attualmente detenuta in esecuzione di una condanna definitiva.
I fatti risalgono alla manifestazione dei lavoratori del 2019, quando diversi militanti di Askatasuna, posizionati in testa al corteo composto da circa 2.000 persone riconducibili anche al movimento No Tav, all’area anarchica e ai vari sodalizi del dissenso cittadino, si sarebbero resi responsabili di ripetute azioni violente, sia alla partenza del corteo da via Po che all’arrivo in via Roma, nei pressi di piazza San Carlo.
Un componente del servizio d’ordine del Pd venne preso a calci e pugni. Ferito nel lancio di bottiglie, aste di bandiere e oggetti contundenti anche un operatore della Digos.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Videoclip musicali, a Torino prima tappa IMAGinACTION Tour
Il 26 marzo in streaming dal Museo Nazionale del Cinema
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 marzo 2021
10:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
a prima tappa di IMAGinACTION Tour 2021, il festival dedicato ai videoclip musicali giunto quest’anno alla quinta edizione. Il 26 marzo, le sale del Museo Nazionale del Cinema diventano il set ideale per avvicinare il pubblico al mondo dei video musicali, il secondo tipo di contenuto più consultato online dopo le news.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“La realtà virtuale, il videoclip e i videogiochi sono i nuovi linguaggi che attraggono i giovani verso il mondo della visione, e si muovono parallelamente al cinema, creando sempre più connessioni tra loro – sottolinea Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema – La realtà virtuale troverà a breve spazio all’interno del nostro museo con due chapelle dedicate, mentre i videoclip e i videogiochi sono tra i nostri progetti futuri”.
Alla diretta streaming, presentata dal giornalista Paolo Giordana, Noemi e willie Peyote parleranno della loro esperienza attraverso racconti, canzoni e videoclip. Tra i temi dell’evento anche la legge sul Tax credit all’audiovisivo. “La diretta dal Museo del Cinema offre alla nostra città una grande occasione di visibilità – commenta l’assessore comunale alla Cultura, Francesca Leon – e mette le basi per lo sviluppo di progetti in cui Cinema e Musica sono connessi come Seeeyousound, nostro festival cittadino possibile interlocutore di una collaborazione futura. Buon lavoro a tutti e tutte”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.