Politica tutte le notizie in tempo reale - sempre aggiornate
Aggiornamenti, Notizie, Politica, Ultim'ora

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 35 minuti

Ultimo aggiornamento 31 Marzo, 2021, 09:44:14 di Maurizio Barra

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 01:50 DI MARTEDì 30 MARZO 2021

ALLE 09:44 DI MERCOLEDì 31 MARZO 2021

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Vaccini: Meloni, piena trasparenza su contratti Ue
Fdi presenterà interrogazione in Ue
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2021
01:50
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Pubblicati sul sito della Commissione europea i contratti di acquisto con Pfizer-BioNTech e Moderna. I documenti sono però coperti da moltissimi omissis e sono tanti i capitoli che rimangono segreti: dalle deroghe ai prezzi, dalla responsabilità giuridica agli indennizzi.
È scandaloso: Fratelli d’Italia chiede piena trasparenza e presenterà in Europa un’interrogazione per averla. I cittadini italiani ed europei meritano risposte”. Lo dichiara il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Draghi vaccinato stamane con Astrazeneca
Nell’hub di Termini a Roma con la moglie
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2021
09:56
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente del consiglio mario Draghi e la moglie Maria Serenella Cappello si sono sottoposti questa mattina alla vaccinazione anti-covid nell’hub della stazione Termini, a Roma, come previsto dal calendario della campagna vaccinale predisposto dalla Regione Lazio. Lo si appredne da fonti di Palazzo Chigi, secondo le quali il premier si è vaccinato con Astrazeneca.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2021
08:28
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: falsi dati all’Iss, arresti alla Regione Sicilia.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Assegno unico: ok Senato quasi unanime con 227 sì
Nessun no e 4 astenuti. Bonetti: ‘Riforma storica, via da primo luglio’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2021
19:49
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Via libero definitivo dall’Aula di Palazzo Madama al disegno di legge sull’assegno unico per i figli. L’ok quasi unanime con 227 sì, nessun no e 4 astenuti.
“Oggi è un giorno buono per l’Italia”, il “primo passo di una riforma storica” con l’arrivo di “un provvedimento importante perché inizia un tempo nuovo, del futuro, della ripartenza”.
Così il ministro della Famiglia Elena Bonetti in Aula al Senato per il voto finale al ddl che introduce l’assegno universale per i figli, che “rimette al centro le nuove generazioni” e sarà completato con il Family Act. “Confermo a nome del governo – ha detto – l’impegno di dare seguito alla delega attuando l’assegno entro il termine del primo di luglio come previsto”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Le Ong spendono molto in comunicazione su Facebook ma comunicano poco
Analisi DataMediaHub, le prime undici Ong hanno investito più di 1.1 milioni di euro nell’ultimo trimestre
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2021
14:26
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Più di 5 miliardi di dollari sono stati donati tramite raccolte fondi su Facebook e Instagram, di cui 2 miliardi da febbraio 2020. Lo ha reso noto Facebook aggiungendo che queste donazioni sono state fatte in favore di organizzazioni no-profit e cause personali
Stando ai dati della libreria inserzioni di Facebook, le ONG sono tra i maggiori spender in annunci pubblicitari su Facebook.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il maggior investitore in Facebook ads, su temi sociali, elezioni o politica, in Italia, è Save the Children Italia che, da quando Facebook rende disponibili tali dati, dal 15 aprile 2019, al 20 marzo 2020, ha investito 2.6 milioni di euro in annunci pubblicitari sulla piattaforma. DataMediaHub ha analizzato gli investimenti pubblicitari di ONG e organizzazioni no-profit e la loro presenza su Facebook.
La ricerca ha confermato che Save the Children Italia è il maggior investitore in Facebook ads. Oltre mezzo milione di euro negli ultimi novanta giorni. Seguono UNICEF Italia e Action Aid Italia. Entrambi sopra i 100 mila euro di investimenti pubblicitari nell’ultimo trimestre.
Si tratta nella maggior parte dei casi di ‘micro-targeting’, inserzioni per le quali viene investito unitariamente relativamente poco per colpire fasce di pubblico diverse e relativamente ristrette a seconda dell’obiettivo di comunicazione.
Gli investimenti pubblicitari su Facebook di Save the Children Italia, le cui campagne sono sia di foto che di video, sono prevalentemente mirati alla raccolta di fondi, ad ottenere delle donazioni.
Più vario il mix di Action Aid Italia con campagne, anche in questo caso sia foto che video, mirate sia ad ottenere delle donazioni che a sensibilizzare le persone su diversi temi sociali, piuttosto che promuovere il lancio di proprie iniziative umanitarie e sociali. Lo stesso vale per UNICEF Italia.
Complessivamente, le prime undici ONG per livello di spesa pubblicitaria hanno investito più di 1.1 milioni di euro in campagne su Facebook nell’ultimo trimestre. Per avere un termine di paragone, nello stesso arco temporale Amazon ha investito poco più di 100mila euro in ads mirati agli italiani su Facebook.
Qual è il ritorno in termini di coinvolgimento del pubblico di riferimento per le associazioni?
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
DataMediaHub ha analizzato le fanpage delle organizzazioni, nell’ultimo trimestre. Per quanto riguarda il numero di follower al primo posto c’è Medici Senza Frontiere. L’ONG ha più follower di tutti gli altri messi assieme. Più di undici milioni. Segue Emergency seppure ad una distanza molto grande. L’organizzazione fondata da Gino Strada, e da sua moglie supera il milione di follower. Al terzo posto, Oxfam Italia, appena sopra i 900mila follower. Non si rileva dunque alcuna correlazione tra numero di follower e livello di investimento pubblicitario su Facebook.
Le ONG su Facebook postano relativamente poco. Si va da una media di 1.71 post/die per Oxfam Italia, a 0.46 post giornalieri, ovvero circa un post ogni due giorni di media, per Amref Health Africa Italia. Una frequenza di pubblicazione abbastanza scarsa nel complesso.
Entrando negli aspetti qualitativi emerge che il livello di interazione, e dunque di coinvolgimento da parte delle persone, è scarso.
Medici Senza Frontiere ottiene meno di 120 mila interazioni in tre mesi. E difatti ha un tasso percentuale di interazione, o engagement rate, di 0,02%. Uno dei più bassi. Non fanno molto meglio gli altri. Si va da un tasso del 0,26% di Amnesty International Italia al 0,01% di Oxfam Italia. In sostanza, dalla nostra analisi emerge che Le ONG su Facebook fanno pubblicità ma non comunicano e non attivano relazioni di valore.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Debora Serracchiani capogruppo Pd alla Camera
Con 66 voti, Marianna Madia 24
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2021
19:45
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Debora Serracchiani è la nuova capogruppo del Pd alla Camera con 66 voti. Marianna Madia si ferma a 24. Hanno votato 93 deputati (tutti gli aventi diritto), di cui 7 su delega.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Hanno ottenuto voti: schede bianche, nulle o disperse sono state 3.
“Vorrei ringraziare tutti i colleghi dal profondo – ha detto ai cronisti Debora Seracchiani -. Ringrazio Graziano Delrio, che è stata una guida saggia e autorevole. Ringrazio il segretario Letta, che ha dato la spinta e la scossa permettendo a due donne di arrivare alla guida” dei gruppi di Camera e Senato, ed è “un grande passo avanti, non solo per le donne ma per il Pd”. Letta, spiega Serracchiani, “ha dato una occasione alle donne per esprimere la loro leadership, “Una leadership che le donne si prenderanno non perche’ le ha indicate qualcuno, ma perché le donne hanno capacità di fare politica , di essere leader e di essere anche in grado di dare risposte al paese”. “Dovremo capire i bisogni di ciascuno e trasferire il lavoro in Parlamento sui territori”, spiega ancora la neocapogruppo Dem.
Hanno vinto le correnti? “Non so se le correnti hanno vinto o meno, le correnti non si superano da un giorno all’altro e non si superano se un segretario dice “adesso non ci sono più le correnti”, dice, intercettata dai cronisti davanti Montecitorio, la deputata Mariana Madia. “Superare le correnti significa discutere, prendersi per mano, attraverso passaggi stretti e anche dolorosi, e così possiamo fare un passo avanti insieme per il Pd e per i cittadini”, spiega Madia augurando “buon lavoro” a Serracchiani dopo l’elezione del pomeriggio.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Dopo il voto di oggi sarò felice di lavorare insieme a Debora Serracchiani e Simona Malpezzi. Due donne determinate, di qualità e competenti. Saremo un’ottima #squadra. Guardare avanti”, ha scritto su Twitter il segretario del Pd Enrico Letta. In un secondo Tweet, Letta ha aggiunto: “Voglio ringraziare Graziano Delrio e Andrea Marcucci che hanno aiutato ad arrivare alla soluzione di due donne, brave e competenti, alla testa dei gruppi del Pd. Ringrazio anche Marianna Madia e tutte le parlamentari. Sembrava impossibile dieci giorni fa, ora ci siamo”.
“Buon lavoro a Debora Serrracchiani. Ci aspettano due anni di legislatura che saranno molto intensi”, ha scritto sempre su Twitter il senatore Pd Andrea Marcucci.
“Buon lavoro a Debora Serracchiani. La competizione per il voto è un’utile dialettica che in politica arricchisce il confronto e accresce la comune responsabilità”, commenta Piero Fassino, deputato Dem. “Stanno di fronte al PD e ai suoi gruppi parlamentari – conclude – sfide impegnative e appassionanti che i deputati democratici affronteranno uniti insieme alla loro nuova Presidente, potendo beneficiare dell’opera lucida e generosa condotta in questi tre anni da Graziano Delrio”.
“Voglio fare le mie congratulazioni e augurare buon lavoro a Debora Serracchiani per la sua elezione a presidente delle nostre deputate e dei nostri deputati e ringraziare Marianna Madia per aver deciso di dare il suo contributo – così la presidente dei senatori del Pd Simona Malpezzi -. Ora con Enrico Letta mettiamoci insieme al lavoro per aiutare il governo a fare uscire dall’emergenza il Paese e a rendere più forte la squadra del Pd”.
“Io faccio il rompighiaccio. Ho scelto di proporre due capigruppo donna, che sono due vertici del Pd. Ma in questi giorni ho dovuto combattere contro le critiche di maschi, bianchi, cinquantenni che mi dicevano: due donne pur che sia? “, aveva detto Enrico Letta a Dataroom su Corriere.it. “La situazione del Pd è incrostata di un maschilismo per il rompere il quale c’è bisogno di gesti forti.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Quando sono arrivato c’erano undici figure maschili ai vertici. Quando mi hanno chiamato a Parigi per convincermi a fare il segretario ho detto: scegliete piuttosto un segretario donna. C’è bisogno di una cura shock per un sistema anchilosato”.
La contesa in atto tra Madia e Searracchiani “non è un putiferio. Due uomini avrebbero discusso animatamente allo stesso modo. Non è che volano gli stracci perché sono donne. Discutono come avrebbero discusso gli uomini”. “Madia e Serracchiani sono due persone molto libere, non ascrivibili a correnti”, aggiunge. “Io avrei usato altri toni”, aveva detto con riferimento al dibattito tra le due candidate alla presidenza del gruppo alla Camera.
In un partito come il Pd – ha aggiunto – esistono “legittime differenze di pensiero, ma è sbagliato che l’organizzazione delle correnti si sclerotizzi in un’organizzazione che occupa tutti gli spazi del partito”. “La questione delle correnti è sottostante” all’elezione della capogruppo alla Camera. “Credo sia importante ci siano le aree culturali e la libertà all’interno. Serracchiani e Madia sono due persone molto libere, tutt’altro che ascrivibili a questa o quella corrente. E’ un passaggio complicato, il confronto è naturale, io avrei toni meno forti, ma che ci sia una competizione è naturale. Questa sera il gruppo deciderà e chi vincerà avrà poi il sostegno di tutti. Io ho deciso di non intervenire nella decisione perché i gruppi sono autonomi rispetto ai partiti. Il segretario non interviene”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Draghi vaccinato con AstraZeneca
Nell’hub di Termini a Roma con la moglie
(2)
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2021
19:44
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Lo aveva annunciato due settimane fa e così è stato: il presidente del Consiglio Mario Draghi si è vaccinato con Astrazeneca insieme alla moglie. Il premier si è recato poco dopo le 8:30 all’hub della Stazione Termini a Roma, assieme alla consorte Maria Serenella Cappello.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ad accoglierlo Valerio Mogini, medico volontario della Croce Rossa Italiana, responsabile sia dell’hub di Termini sia di quello di Fiumicino. E, già nel centro vaccinale situato allo scalo aeroportuale della Capitale, Mogini aveva fatto da “Cicerone” al capo del governo nel corso della sua prima uscita pubblica, il 12 marzo scorso.
Il premier, nei giorni della polemiche sull’affidabilità del vaccino anglo-svedese, aveva fatto sapere che avrebbe fatto Astrazeneca, ma aspettando il proprio turno come qualsiasi altro cittadino. “Mi vaccinerò con Astrazeneca, mio figlio lo ha già fatto in Inghilterra”, aveva confermato nel corso della conferenza stampa del 19 marzo. Sette giorni dopo il premier spiegava: “Ho fatto la prenotazione, sto aspettando che mi rispondano”. Dì lì a poco la risposta è arrivata e, a Termini, i volontari della Cri si sono ritrovati davanti due pazienti molto speciali.
“E’ stato in fila come gli altri utenti e le operazioni si sono svolte nei tempi previsti e successivamente ha atteso tranquillamente il quarto d’ora di controllo. Al termine è stato consegnato a lui e sua moglie il promemoria della vaccinazione effettuata”, ha spiegato l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato. Immagini, quelle del premier che attende il suo turno nell’hub non dissimili da un altro vaccinato “illustre”: il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al quale è stata somministrata una dose di Moderna il 9 marzo scorso, all’ospedale Spallanzani.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il premier, subito dopo, ha fatto rientro a Palazzo Chigi e si è rimesso al lavoro senza riscontrare alcun effetto collaterale al vaccino. Fra tre mesi il richiamo, con una curiosità: Astrazeneca proprio in queste ore ha cambiato nome in “Vaxzevria”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Figliuolo: ‘80% vaccinati entro settembre’. Curcio: ‘Dosi a fine giornata? Regole per darle a chi spettano’
Il punto sull’attuazione del piano. Audizioni del commissario e il capo dipartimento della Protezione civile
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2021
18:38
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Superata la soglia dei tre milioni di vaccinati con seconda dose in Italia. Secondo il report di Palazzo Chigi, il numero di persone immunizzate ha raggiunto quota 3.037.122, mentre sono 9.658.927 le somministrazioni totali pari all’85,8% di quelle finora distribuite alle regioni pari a 11.247.180.
Sono in consegna oltre un milione di dosi del vaccino di Pfizer e la casa farmaceutica americana, secondo quanto si apprende, dovrebbe ultimare la distribuzione nelle prossime ore. Entro la fine della settimana, ha ripetuto anche il commissario per l’emergenza Francesco Figliuolo, sono attesi 3 milioni di dosi: oltre a quelle di Pfizer, 500mila di Moderna e 1,4 milioni di Astrazeneca.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Numeri che porteranno il totale dei vaccini consegnati all’Italia nel primo trimestre a 14 milioni e 170mila dosi, circa un milione e mezzo in meno di quanto promesso dalle case farmaceutiche e indicato nel piano del ministero della Salute.
Audizioni del capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio e del commissario straordinario per l’emergenza covid Francesco Paolo Figliuolo sull’attuazione del piano vaccinale.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’AUDIZIONE DI CURCIO
Ad acquistare i vaccini è l’Unione europea, che ha accordi in esclusiva con le case farmaceutiche, ha detto Fabrizio Curcio in audizione alla Camera. La strategia sugli acquisti dei vaccini, ha spiegato, “non è cambiata: il ministero della Salute ha ritenuto opportuno avviare interlocuzioni con altri partner europei in modo tale da procedere in maniera congiunta alle negoziazioni con le case farmaceutiche, per ottenere i farmaci per tutta l’Ue. L’acquisizione avviene tramite la Commissione e in base a questo è stato firmato un accordo che prevede per gli acquisti l’esclusiva della Commissione”.
Il Commissario per l’emergenza e la protezione Civile stanno svolgendo un’azione di “assoluto supporto alle regioni” in modo che ci sia una “azione omogenea sul territorio”, ha ribadito il capo della Protezione Civile sottolineando che non c’è alcuna volontà di sostituirsi alle regioni anche perché “ci sarebbero difficoltà ad intervenire su organizzazioni che sono fortemente territoriali”.
“Noi – ha detto ancora Curcio – possiamo agire per supportare e migliorare gli standard delle performance” dei vari sistemi regionali. L’Italia avrà alla fine del primo trimestre oltre un milioni di dosi in meno rispetto a quanto indicato dalle case farmaceutiche nell’ultimo piano del ministero della Salute. “Erano previste 15,6 mln dosi per primo trimestre – ha spiegato – questo valore oggi è chiuso a circa 14 milioni e 170mila dosi, oltre un milione di dosi” in meno.
Curcio è intervenuto anche sul tema dei vaccini che restano a fine giornata. “E’ necessaria una omogeneizzazione, ne parlerò al commissario Figliuolo”, ha detto. “Il fine di non sprecare neppure una goccia del vaccino è da perseguire assolutamente – aggiunge -. Al di là di indicazioni generali serve secondo me un accordo con le Regioni per indirizzare le dosi che restano non al ventenne, ma alla stessa categoria a cui erano destinate. Sennò si creano situazioni che stridono, persone che si mettono fuori e aspettano, meccanismi che fanno perdere la fiducia del cittadino. Se la perdiamo, la campagna non va avanti”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’AUDIZIONE DI FIGLIULO
Figliuolo è stato ascoltato nelle commissioni Affari Sociali riunite di Senato e Camera.  L’obiettivo è “conseguire la vaccinazione dell’80% della popolazione entro il 30 settembre di questo anno, dando subito priorità alle persone più vulnerabili”, ha detto il commissario straordinario all’emergenza Covid. “Siamo di fronte ad un cambio di passo nella campagna vaccinale che sta portando i primi risultati: le forniture complessive di vaccini nel solo mese di marzo ammontano a oltre 7,6 milioni di dosi, sul totale di 14,2 milioni realizzato nel primo trimestre”. “Il rateo ideale di vaccini da raggiungere, a regime, è fissato in almeno 500 mila somministrazioni al giorno, per ottenere l’immunità di gregge entro la fine di settembre”. “Le previsioni circa le forniture di vaccini per il mese di aprile – ha detto – confermano il trend attualmente in crescita, con oltre 8 milioni di dosi in arrivo, 400 mila delle quali del tipo Johnson&Johnson”.
“Puntiamo ad incrementare la platea dei vaccinatori, dando impulso agli accordi con i medici di medicina generale – ha spiegato – studi privati, specializzandi, federazione medico sportiva italiana, pediatri e medici ambulatoriali, assunzione di medici a chiamata, odontoiatri, farmacisti”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Si pensa di allargare la platea dei somministratori di vaccini anti-Covid anche a biologi, ostetriche, tecnici di laboratorio. “Le stiamo pensando tutte col ministro Speranza, se vogliamo esser pragmatici, si accettano piccoli rischi a beneficio do un bene supremo”, ha aggiunto, spiegando che “è chiaro che i somministratori dovranno avere requisiti minimi, ma se cominciamo a dire ‘virgola, punto e virgola, punto esclamativo allora lasciamo perdere”.
Se sulle categorie da vaccinare “adottiamo un criterio il più possibile rigoroso e scientifico facciamo poco nepotismo. Se allarghiamo alla grande e piccola distribuzione, ai postini, agli operatori ecologici allora che succede con i fragili, gli over 80?”, ha spiegato Figliuolo sottolineando l’obiettivo di “mettere in sicurezza i più fragili e anziani; chi, una volta presa la malattia rischia di più. Io ascolto, ma non siamo in grado di soddisfare tutte le richieste, altrimenti dovremmo avere 20 mln di vaccini al giorno e 50mila posti di inoculazione”.
“Altre tipologie di vaccini, se serve perchè no? Qualunque esso sia. Se li compra una Regione, ammesso che possa farlo, le deve distribuire in egual misura con tutte le altre. Sicuramente io li divido secondo le percentuali previste perchè nessun cittadino da Pantelleria a Tarvisio deve avere chances diverse, lo dice anche la nostra Costituzione”, ha detto ancora Figliuolo, alle commissioni riunite Affari sociali di Camera e Senato.
Altri 420 siti – in aggiunta agli oltre duemila attualmente attivi – sono stati individuati per la somministrazione dei vaccini e comunicati alle Regioni. “Sono stati identificati – ha sottolineato – tra i siti produttivi, la grande distribuzione, le palestre, le scuole, le strutture di associazioni o della Conferenza Episcopale Italiana”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ue e Oms lanciano un trattato mondiale contro le pandemie
Draghi fra firmatari, dopo appello 20 leader mondiali
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
30 marzo 2021
15:10
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Un nuovo Trattato internazionale per la preparazione e la risposta alle pandemie sta per essere lanciato congiuntamente dal presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, e dal direttore generale dell’Oms Tedros Ghebreyesus. Mario Draghi è fra i firmatari della proposta, che fa seguito a un editoriale pubblicato su diverse testate giornalistiche del mondo e firmato tra gli altri anche da leader europei come Boris Johnson, Emmanuel Macron, Angela Merkel e Mark Rutte: una ventina di leader, fra i quali il presidente sudcoreano Moon Jae-in, quello sudafricano Cyril Ramaphosa, l’indonesiano Joko Widodo e il cileno Sebastian Pinera.
Il momento di agire è ora.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il mondo non può aspettare la fine di questa pandemia per prepararsi a lottare contro la prossima”, ha dettonil capo del’Organizzazione mondiale della sanità, ringraziando il presidente del Consiglio europeo per aver lanciato la “potente idea” di un Trattato globale per lottare contro le pandemie. “490 giorni di emergenza globale – ha spiegato – ha messo a nudo il peggio e il meglio della umanità. Dobbiamo agire con coraggio” .
Mentre il Covid-19 ‘approfitta delle nostre debolezze e divisioni’ – si legge nel testo dell’appello lanciato dai 20 leader modiali – ‘questo impegno collettivo rappresenta una tappa importante per consolidare la preparazione alle pandemie al massimo livello politico’. ‘Ci saranno altre pandemie – scrivono i leader – e altre situazioni d’emergenza sanitaria di grande ampiezza.
Nessun governo, né alcun organismo multilaterale può, da solo, far fronte a questa minaccia”.
Michel e Adhanom Ghebreyesus presenteranno nella giornata di oggi, davanti alla stampa, il progetto di trattato, che dovrebbe fondarsi sul “Regolamento sanitario internazionale”, uno strumento giuridico varato nel 2005.
Secondo Michel, “il Trattato è utile per tracciare una cornice internazionale per la cooperazione, a partire dallo scambio di informazioni quando affrontiamo l’inizio di una possibile pandemia, per investire nella ricerca e avere medicine e quanto occorre per affrontare la pandemia”, e anche per avere più trasparenza per tutti sulle catene di approvvigionamento e il livello di produzione dei vaccini.   MONDO

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Dl Covid: Brunetta, domani norme per sblocca-concorsi
Si riparte in piena sicurezza per migliaia di giovani. Pil +4-5%
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2021
13:19
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Ieri il Comitato tecnico scientifico, dopo un utile e attento processo di confronto sulla base di mie proposte, ha acconsentito di sbloccare tutti i concorsi della Pa bloccati dal Covid. Scelta che sarà contenuta domani nel decreto Covid” e che vuol dire “ridare speranza a decine di migliaia, se non centinaia di migliaia, di giovani.
E’ un segnale straordinario di speranza”. Così il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, intervenendo al Cnel.
“Abbiamo trovato la strada per fare tutti i concorsi. Usiamo gli strumenti dell’era digitale. Domani si sbloccano, in piena sicurezza, i concorsi”, ha rimarcato.
Brunetta ha poi sottolineato che “la congiuntura sta cambiando. Le previsioni di crescita quest’anno vanno tra il 4% e il 5%. Sono tassi di crescita da boom economico degli anni Sessanta. E’ chiaro che è un rimbalzo, però è comunque un tasso di crescita elevato” e questo vuol dire “consumi, investimenti, fiducia”.
A metà aprile sono attese le nuove stime macroeconomiche del Def.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Aspi: Tomasi, utenti riceveranno cashback per disagi
Da evento Morandi applicato 77 milioni di esenzioni
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2021
14:05
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Replicheremo all’Antitrust” circa la multa da 5 milioni subita. Lo ha detto l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi, in audizione alla Camera.
“Dall’evento del Morandi ad oggi abbiamo applicato 77 milioni di esenzioni, credo che siamo gli unici concessionari che hanno deciso di fare questo tipo di attività”, ha spiegato l’a.d. “Appena firmeremo l’accordo siamo pronti già da giugno a poter applicare il cashback per poter far sì’ che l’utente abbia una riduzione del pedaggio in funzione dell’impatto subito”, ha sottolineato Tomasi, spiegando che “oggi con i nostri sistemi saremo in grado di poter misurare quali sono le tratte e qual è l’impatto che quel veicolo e quella determinata targa ha avuto” circa i disagi subiti, correlati ai cantieri sulla rete.   ECONOMIA

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Alitalia: Durigon, stipendi pagati nei prossimi giorni
Abbiamo dato mandato di cassa per i ristori autorizzati dall’Ue
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2021
14:25
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo fatto il mandato di cassa all’amministrazione straordinaria in modo che nei prossimi giorni possano essere pagati gli stipendi ai lavoratori Alitalia”. Lo afferma il sottosegretario al Tesoro, Claudio Durigon, al termine dell’incontro con una delegazione sindacale, spiegando che sono stati sbloccati dal ministero i 24,7 milioni di ristori autorizzati dalla Commissione europea.
“Cercheremo insieme agli altri ministeri dei tavoli di confronto per far partire al più presto il piano di Ita”, aggiunge Durigon.
“Stiamo combattendo con la Vestager – conclude – per far capire l’importanza di avere una nostra compagnia”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Una delegazione delle sigle sindacali dei trasporti ha raggiunto il ministero dell’Economia dove è stata ricevuta sulla crisi Alitalia. La delegazione sindacale ha avuto un colloquio con il sottosegretario al Tesoro Claudio Durigon (Lega).
Il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, ha ricevuto al Mise i commissari straordinari di Alitalia.
“È stata valutata la situazione di Alitalia alla luce dello stallo delle negoziazioni con la commissione Europa per il decollo della Newco Ita.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Si ritiene dunque necessaria una nuova strategia di azione da concertarsi con Mef e Mims per permettere la continuità operativa della compagnia aziendale”. Così una nota del Mise al termine dell’incontro.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Di fronte a una situazione che “sta diventando drammatica”, il segretario generale di Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, in piazza con i lavoratori di Alitalia sotto al ministero dello Sviluppo economico, chiede al governo di “battere un colpo in Europa a difesa dell’interesse nazionale”.
“Noi auspichiamo che indipendentemente dalle idee della Commissione europea, si faccia partire al più presto la nuova società. La situazione è diventata intollerabile e insostenibile”. Lo afferma il segretario generale della Fit Cisl, Salvatore Pellecchia
Alcune centinaia di lavoratori di Alitalia hanno protestato stamattina davanti al ministero dello Sviluppo economico, dopo il mancato pagamento degli stipendi di marzo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Vaccini: Regioni somministreranno a chi risiede per lavoro
Ordinanza Commissario per l’emergenza
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2021
15:33
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ogni Regione dovrà vaccinare non solo la popolazione residente ma anche chi vive in quel territorio per motivi di lavoro. E’ quanto prevede un’ordinanza firmata dal commissario per l’emergenza Francesco Figliuolo. “In attuazione del piano strategico nazionale dei vaccini .- si legge – ciascuna regione o provincia atutonoma proceda alla vaccinazione non solo della popolazione ivi residente ma anche di quella domiciliata nel territorio regionale per motivi di lavoro, di assistenza familiare o per qualunque altro giustificato e comprovato motivo che imponga una presenza continuativa nella regione o provincia autonoma”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: oggi e domani 2 mln studenti in presenza, 6,5 in dad
Oggi rientrati 687 mila studenti nel Lazio
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2021
11:02
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Da oggi 687mila ragazzi delle scuole laziali fino alla terza media hanno lasciato la didattica a distanza e sono tornati in classe per il cambio del colore della regione che da rossa è passata all’arancione, ma oltre mezzo milione di alunni toscani e 285mila calabresi sono passati in zona rossa, tutti temporaneamente in Dad fino al 6 aprile.
Per due giorni, prima che inizino le vacanze pasquali, saranno poco più di 2milioni gli alunni in presenza e quasi 6,5 milioni quelli in didattica a distanza.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Lavoro: Cei, pandemia ha messo a nudo disuguaglianze
Vescovi promuovono smart working, concilia tempi famiglia
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2021
11:51
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La terribile prova della pandemia ha messo a nudo i limiti del nostro sistema socioeconomico. Nel mondo del lavoro si sono aggravate le diseguaglianze esistenti e create nuove povertà”.
Lo dice la Cei nel messaggio per il Primo maggio indicando tre categorie: “lavoratori di alta qualifica o comunque tutelati e privilegiati che non hanno visto la loro posizione a rischio”, “lavoratori in settori o attività a forte rischio” come “commercio, spettacoli, ristorazione, artigiani”, e disoccupati o irregolari che hanno vissuto “la situazione più difficile perché fuori dalle reti di protezione ufficiali del welfare”. Ma la situazione potrebbe peggiorare. “Va considerato il fatto che il Governo ha bloccato i licenziamenti, ma quando il blocco verrà tolto la situazione diventerà realmente drammatica”, sottolinea la Cei.
I vescovi italiani infine promuovono lo smart working: “L’esercitazione forzata di lavoro a distanza a cui siamo stati costretti ci ha fatto esplorare possibilità di conciliazione tra tempo del lavoro e tempo delle relazioni e degli affetti che prima non conoscevamo”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Bonaccini, vacanze all’estero una assurda anomalia
‘Non si possono incontrare cari ma si possono prendere aerei’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BOLOGNA
30 marzo 2021
12:52
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Non si possono incontrare i propri cari, magari a pochi chilometri di distanza, ma è possibile prendere un aereo e farne migliaia per svago? Un controsenso che penalizza anche tutti gli operatori turistici e gli albergatori che da tanti mesi sono alle prese con forti perdite economiche. Spero si faccia presto chiarezza su questa assurda anomalia”.
Così su Facebook Stefano Bonaccini, presidente dell’Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Curcio, Lombardia vaccina più di tutti, cruciale per Italia
Su target 500 mila, 120mila loro. Cambio sistema prenotazione
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2021
15:34
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La Lombardia dal mio osservatorio ha un tema collegato all’informatizzazione della struttura alla base delle vaccinazioni. La Regione sta modificando l’infrastruttura di prenotazione e domani andremo alla presentazione” del nuovo sistema”.
Così il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio. “I numeri della Lombardia sono ragguardevoli, è la Regione che ha vaccinato di più, 85% delle dosi ricevute, la sua performance condiziona molto la campagna nazionale. Vogliono arrivare a 120 mila al giorno su 500 mila totali. Se qualcosa non andasse bene influirebbe negativamente sull’obiettivo nazionale”, ha aggiunto, dicendosi “confidente”. In Lombardia più che in altre regioni “il sistema informatico è importante per il gran numero di persone da prenotare, siamo confidenti che il (nuovo) sistema di prenotazione vada spero a eliminare le problematiche di organizzazione”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Papa:sfollati climatici ‘divorati’ da condizioni impossibili
‘Vedere o non vedere?’, Francesco interroga sul dramma in volume
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2021
16:17
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Gli sfollati climatici “vengono ‘divorati’ da condizioni che rendono impossibile la sopravvivenza. Costretti ad abbandonare campi e coste, case e villaggi, fuggono in fretta portando con sé solo pochi ricordi e averi, frammenti della loro cultura e della loro tradizione”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Lo sottolinea Papa Francesco nella prefazione al volume ‘Orientamenti pastorali sugli sfollati climatici’ che è stato presentato oggi in Vaticano.
“Partono pieni di speranza, con l’intenzione di ricominciare la propria vita in un luogo sicuro. Ma, per lo più, finiscono in bassifondi pericolosamente sovraffollati o in insediamenti improvvisati, aspettando il loro destino. Coloro che sono costretti ad allontanarsi dalle proprie abitazioni a causa della crisi climatica hanno bisogno – dice il Pontefice – di essere accolti, protetti, promossi e integrati. Essi hanno il desiderio di ricominciare, ma bisogna dare loro la possibilità di farlo, e aiutarli perché possano costruire un nuovo futuro per i loro figli. Accogliere, proteggere, promuovere e integrare sono tutti verbi che corrispondono ad azioni adeguate. Togliamo quindi uno per uno quei massi che bloccano il cammino degli sfollati, ciò che li reprime e li emargina, che impedisce loro di lavorare e di andare a scuola, ciò che li rende invisibili e nega loro la dignità”, rileva Papa Francesco. “Vedere o non vedere, questo è il problema!”: dinanzi al dramma degli sfollati climatici Papa Francesco riprende lo shakespeariano dubbio amletico dell’ “essere o non essere” e lo trasforma in un monito sul tema dei migranti.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Massa vieta a Pasqua accessi a spiagge,parchi,pontile
Fino al 7 aprile, ordinanza firmata dal sindaco
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
FIRENZE
30 marzo 2021
17:41
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Stretta di Pasqua del sindaco di Massa (Massa Carrara) nell’ambito dei provvedimenti anti Covid: fino al 7 aprile è vietato l’ingresso ai parchi pubblici, al pontile e alle spiagge. “Visto l’evolversi della situazione epidemiologica – si legge nell’ordinanza firmata dal sindaco di Massa, Francesco Persiani – abbiamo ritenuto necessario, disporre l’inibizione della frequentazione delle aree urbane destinate, di per sé, ad un’intensa frequentazione da parte della popolazione e dei turisti, quali le aree verdi, i parchi, le spiagge, il lungomare e il pontile”.
Il sindaco ha dunque vietato l’ingresso a tutti i parchi urbani e alle aree verdi dell’intero territorio comunale; ha chiuso il pontile di Marina di Massa e i varchi a mare nel tratto di litorale rientrante nel territorio comunale. Chiusa anche la passeggiata di circa 5 chilometri lungo il fiume Frigido, utilizzata soprattutto dagli sportivi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: Priorità, da dopo Pasqua sia tutta in presenza
Da domani mobilitazioni in tutta Italia
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2021
18:17
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Domani, mercoledì 31 marzo, ultimo giorno di scuola prima delle vacanze pasquali, sarà una nuova giornata di mobilitazione per il mondo della scuola: genitori, insegnanti e studenti si ritroveranno per chiedere che il 7 aprile riaprano tutte le scuole: il 31 marzo deve essere l’ultimo giorno in Didattica a Distanza anche per i ragazzi di seconda e terza media e per gli studenti delle scuole superiori.
Il 7 aprile – chiedono i promotori di Priorità alla scuola – tutti i bambini e i ragazzi, indipendentemente dal colore della regione di residenza, devono poter tornare a scuola in presenza, in sicurezza, in continuità.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il diritto allo studio e la socialità devono essere garantiti a tutti minori, che in questa pandemia hanno già pagato un prezzo altissimo a discapito della loro salute psicofisica, come dimostrato da numerosi studi scientifici, nazionali e internazionali.
Le mobilitazioni si svolgeranno davanti alle scuole secondarie di primo grado e secondo grado e davanti alle sede regionali nelle città di Milano, Reggio Emilia, Modena, Imola, Faenza, Firenze, Pisa, Bari, Torino, Bologna, Brescia, Parma, Trieste, Ancona, Pesaro, Cremona, Torre Pellice (TO), Luserna San Giovanni (TO), Jesi (AN), Crema (CR), Fano (PU), Casciana Terme (PI), Pontedera (PI), San Maurizio, (TO), Moncalieri (TO) e in molte altre ancora.
Priorità alla Scuola chiede al Governo che una parte consistente del Recovery Fund sia riservata al rilancio della Scuola pubblica: servizi educativi per l’infanzia, scuola dell’obbligo, superiori di secondo grado, dal nido all’università, il diritto allo studio deve essere tra le vere priorità del Paese; inoltre, si chiede di garantire un incremento della spesa pubblica annua portandola almeno ai livelli della media europea, pari al 5% del PIL.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
COVID: Sardegna, risale curva contagi (205)
Undici Comuni in lockdown, giovedì arriva il gen. Figliuolo
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CAGLIARI
30 marzo 2021
18:59
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Undici Comuni in lockdown e torna a salire la curva dei contagi in Sardegna. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati rilevati 205 nuovi casi, oltre a 4 decessi (1.233 in tutto).
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
In totale sono stati eseguiti 986.641 tamponi, con un incremento di 3.046 test rispetto al dato precedente. Il rapporto casi positivi-tamponi eseguiti segna un tasso di positività del 6,7%.
Sono, invece, 210 i pazienti attualmente ricoverati in reparti non intensivi (+10), 33 (+2) invece quelli in intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 13.788. I guariti sono complessivamente 29.603 (+142).
Per quanto riguarda le misure restrittive nei singoli paesi, da oggi anche Soleminis entra in zona rossa. La sindaca Rita Pireddu ha firmato un’ordinanza della durata di due settimane, “a causa – scrive su Facebook – del crescente numero di contagi, tanti dei quali caratterizzati da forme di variante del virus.
Dispiace tutto questo, perché sarà motivo di forte disagio per le famiglie che dovranno confrontarsi con la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale. Purtroppo è il risultato di atteggiamenti non adeguati alla situazione del momento”.
Gli altri Comuni in lockdown sono Burcei, Villa S. Pietro, Sarroch, Samugheo, Sindia, Gavoi, Golfo Aranci, Bono, Uri e Pozzomaggiore.
Intanto è attesa per giovedì 1 aprile, con inizio alle 10, la visita del generale Francesco Paolo Figliuolo in Sardegna.
Secondo quanto si apprende, il commissario per l’emergenza farà un sopralluogo nell’hub per le vaccinazioni anti Covid allestito alla Fiera di Cagliari e parteciperà a due incontri nel capoluogo: uno di natura politico-istituzionale e un altro di carattere tecnico-logistico con la cabina di regia regionale.
Come nei sopralluoghi precedenti il generale Figliuolo potrebbe essere accompagnato dal capo della Protezione civile Fabrizio Curcio.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dl sostegni: al via domande per i contributi a fondo perduto
Ag. Entrate, aperto il canale online per trasmettere le istanze
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2021
09:57
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Al via le domande per i contributi a fondo perduto previsti dal dl Sostegni.
Su input del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, ricorda la stessa Agenzia, è ora aperto il canale sul portale Fatture e corrispettivi per l’invio delle richieste.

Da oggi fino al 28 maggio i contribuenti interessati potranno presentare la loro domanda mediante il desktop telematico o trasmettendo online, tramite il servizio web presente sul portale Fatture e Corrispettivi, l’apposito modello disponibile sul sito dell’Agenzia.
È possibile utilizzare le credenziali Spid, Cie o Cns o quelle rilasciate dall’Agenzia. Possibile anche l’invio tramite gli intermediari delegati per il Cassetto fiscale o per il servizio di consultazione delle fatture elettroniche o specificatamente incaricati per la richiesta di contributo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Cingolani, idrogeno prospettiva futuro, serve ridurre prezzo
‘Mercato crescerà, previsti investimenti per svariati miliardi’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2021
10:49
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“L’idrogeno è una delle grandi prospettive del futuro. Bisogna creare le condizioni per farlo diventare il vettore principale e questo lo stanno facendo tutti.
Bisogna creare una domanda intelligente”.
Lo ha detto il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, nel corso di un evento del Sole 24 Ore sul tema dell’idrogeno.
“L’idrogeno – ha aggiunto – è certamente un tema degno di grandissima attenzione. C’è un trend internazionale dal quale non ci possiamo tirare fuori. Il mercato dell’idrogeno crescerà.
La transizione ci deve portare ad usarlo a un prezzo congruo.
Sul fronte dell’idrogeno si parla di svariati miliardi di investimento sul quinquennio. Siamo in quella fase in cui l’idrogeno sta decollando, tutti ci credono e si stanno comparando metodologie diverse”.
In questo momento “questo tipo di tecnologia deve essere consolidata e deve calare di prezzo. Penso che nel momento in cui i risultati saranno buoni a quel punto si tratterà di fare le infrastrutture e ci vorranno investimenti importanti. Ma il mercato ormai sarà partito”, ha concluso Cingolani.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Di Maio, da crisi Covid opportunità per politiche ambientali
‘Sono al centro dell’agenza internazionale’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2021
11:16
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La crisi legata al Covid-19 ci ha sicuramente posto dinanzi a una realtà inattesa e drammatica, ma le sensibilità ambientali non solo non ne hanno risentito, ma anzi si sono rafforzate ed estese. E anche in conseguenza di questo processo sono sempre più condivise e sono diventate parte dell’agenda internazionale.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E queste sensibilità non riguardano più solo l’ambito ambientale, ma rivestono un ruolo centrale nella ripresa economica”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio nel suo intervento all’evento organizzato da Legambiente dal titolo ‘La nostra Italia: piu’ verde innovativa e inclusiva: le proposte di Legambiente per il Piano nazionale di ripresa e resilienza’.
“Ciò che osservo – ha proseguito Di Maio – è una serie di opportunità per passare dall’epoca della semplice ‘attenzione per l’ambiente’ a un’epoca che definirei di ‘consapevolezza ambientale integrata’: integrata da una strategia economica intelligente, che vede la salvaguardia dell’ecosistema da qui al 2050 come opportunità per creare nuove attività produttive sostenibili, per trasformare gradualmente quelle vecchie, generando posti di lavoro, sia nel mercato interno che in quello internazionale e in quello legato all’export”.
“Il nostro Paese si conferma all’avanguardia di questo processo, come testimoniano i dati sull’economia circolare, e quindi il riciclo di materiali, un settore in cui l’Italia è leader in Europa”, ha detto ancora il titolare della Farnesina sottolineando che “l’istituzione del Ministero per la Transizione Ecologica è un’ulteriore passo avanti importantissimo in questa direzione. Un Ministero che riunisce le competenze relative all’ambiente, al clima e all’energia, e che evidenzia la centralità del nesso energia-clima, un aspetto che è sempre stato qualificante della nostra politica estera. E infatti, dedicheremo una specifica riunione ministeriale al G20 sotto presidenza italiana proprio all’energia e al clima”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Post antisemita: M5S, a fianco della Comunità Ebraica
Lettera scuse anche da consigliera indagata per odio razziale
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
30 marzo 2021
15:29
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Movimento 5 Stelle ribadisce “l’impegno nel prendere posizione a fianco della Comunità ebraica e a fianco di tutti coloro che vengono discriminati e nel combattere con vigore questo diffondersi d’odio sempre più spesso di carattere antisemita”. Lo si legge in una lettera che la sindaca di Torino Chiara Appendino e il senatore Alberto Airola hanno inviato al presidente della Comunità Ebraica di Torino.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La missiva è firmata anche dalla consigliera comunale Monica Amore, indagata per diffamazione aggravata dall’odio razziale per aver postato quelle che nella lettera vengono definite “abiette immagini di antisemitismo”.
La lettera, oltre a “ribadire le scuse per l’ignominioso accaduto”, ricorda “atti e azioni volti a stigmatizzare parole e pensiero d’odio” che, “in questi momenti di disagio sociale se non anche di rabbia, possano essere espressi sui social network e nella comunicazione convenzionale e poi possano crescere, piantati come semi con radici profonde nell’ignoranza, producendo propaganda alla violenza, all’antisemitismo e alla discriminazione verso i più deboli o verso coloro che vengono ritenuti diversi”.
Per Appendino, Airola e Amore non si tratta di “semplici parole e messaggi”, ma di “un osceno fenomeno che va arginato con azioni concrete, con l’educazione e l’insegnamento della storia, affinché non si dimentichi né ignori l’orrore della Shoah perché, ne siamo coscienti, è una fiamma da cui può scaturire repentinamente un incendio immane”.
“Con queste riflessioni, ma soprattutto con l’impegno all’azione concreta – conclude la lettera del Movimento 5 Stelle – auspichiamo che sapremo continuare a dimostrarvi, ribadendo il profondo sconforto e cordoglio per l’accaduto, la consapevolezza dei passi necessari per realizzare un Paese in cui sparisca l’odio verso i ‘diversi’ e soprattutto verso una Comunità a cui la Storia ha fatto pagare un prezzo smisurato di dolore che resta e rimarrà insanabile”.   PIEMONTE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Ipotesi obbligo vaccino per tutto il personale sanitario
Si lavora a misura in dl, sospensione stipendio per chi rifiuta
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2021
20:23
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’obbligo di vaccinazione potrebbe essere esteso a tutto il personale che lavora in strutture sanitarie, dunque non solo medici ma anche infermieri, operatori sociosanitari, dipendenti di Rsa e studi privati. E’ l’ipotesi che sta emergendo in queste ore e sulla quale sarebbero al lavoro gli uffici legislativi di diversi ministeri.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Quanto alle sanzioni per chi rifiuta la vaccinazione, l’ipotesi è quella della sospensione dello stipendio per un tempo congruo all’andamento della pandemia: in caso di vaccinazione di massa o di calo importante della diffusione del virus, la sanzione verrebbe revocata.
Nel decreto Covid, all’esame domani, ci sarà un meccanismo che a partire da una certa data di aprile prevederà la possibilità di allentare le misure anti contagio in relazione a un eventuale miglioramento dei dati, spiegano fonti di Palazzo Chigi, confermando che si sta mettendo a punto un meccanismo che potrebbe portare allentamenti da zona gialla. Il decreto comunque confermerà più in generale l’impostazione che dispone soltanto zone arancioni e rosse per tutto il mese di aprile.
Sempre nel decreto Covid all’esame del Consiglio dei ministri dovrebbe rientrare anche una deroga alle regole ordinarie per il concorso in magistratura. E’ quanto si apprende da fonti del ministero di via Arenula. Tempistica e modalità saranno poi definiti con un successivo decreto ministeriale. Il concorso si sarebbe dovuto svolgere a maggio, ma l’orientamento sarebbe di tenerlo auspicabilmente a luglio, prima della pausa estiva, in più sedi e con una procedura semplificata in modo da tenere i candidati meno ore impegnati nella sede concorsuale.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Arriva anche lo sblocca-concorsi, con le regole anti-Covid. Fermati dalla pandemia, si rimettono in moto con le norme ad hoc inserite nel decreto Covid, che verrà approvato domani, e con il via libera del Cts. Concorsi con strumenti digitali, in spazi grandi ed anche all’aperto, “in piena sicurezza”, sottolinea il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, parlando di una decisione che “rida’ speranza a decine di migliaia, se non centinaia di migliaia, di giovani”. Il ministro parla anche della congiuntura che “sta cambiando. Le previsioni di crescita quest’anno vanno tra il 4% e il 5%. Sono tassi di crescita da boom economico degli anni Sessanta”. Si tratta sì di “un rimbalzo, però sono comunque tassi elevati” e questo vuol dire più “consumi, investimenti, fiducia”, sottolinea Brunetta, intervenendo alla presentazione della relazione del Cnel sui livelli e la qualità dei servizi offerti dalle Amministrazioni pubbliche a imprese e cittadini.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Bankitalia: seconda ondata colpisce reddito delle famiglie
Calo per un terzo del campione. Problemi per 40% affittuari
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2021
12:29
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La seconda ondata della pandemia Covid colpisce le famiglie italiane dopo il recupero estivo, sebbene in maniera meno severa del primo fenomeno nella primavera del 2020. Secondo l’indagine straordinaria realizzata dalla Banca d’Italia “un terzo delle famiglie ha riferito di aver subito una riduzione del reddito nel 2020; tra queste, solo un quinto ne prefigura una ripresa nel corso del 2021”.
Tale impatto “è stato attenuato dal ricorso alle misure di sostegno al reddito: circa un quarto dei nuclei ha percepito almeno una forma di supporto tra settembre e novembre”.
E “quasi il 40 per cento degli affittuari e oltre il 30 per cento delle famiglie indebitate hanno dichiarato di avere difficoltà nel sostenere il pagamento dell’affitto o delle rate del debito”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Ue,Draghi firma appello su trattato per risposta pandemie
Lo si apprende dal Consiglio Europeo
(2)
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
30 marzo 2021
12:35
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mario Draghi ha firmato l’appello per un nuovo Trattato internazionale per la preparazione e la risposta alle pandemie. La proposta sta per essere lanciata congiuntamente dal presidente del Consiglio europeo Charles Michel e dal direttore generale dell’Oms Tedros Ghebreyesus.
L’annuncio fa seguito a un editoriale pubblicato su diverse testate giornalistiche del mondo e firmato tra gli altri anche da leader europei come Mario Draghi, Boris Johnson, Emmanuel Macron, Angela Merkel e Mark Rutte.
Lo si apprende dal Consiglio europeo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sala, lavoro a Milano indietro 5 anni
‘Tornati a livelli occupazionali pre-Expo’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
30 marzo 2021
12:38
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il livello di occupazione a Milano con la crisi dovuta a Covid ha “fatto un passo indietro di 5 anni”. È quanto ha spiegato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a margine della conferenza stampa promossa da Comune e Diocesi per l’anniversario della creazione del Fondo San Giuseppe, per andare incontro a chi ha perso il lavoro con la crisi.
“Noi siamo tornati ai livelli occupazionali pre Expo, quindi abbiamo fatto un passo indietro in termini occupazionali di 5 anni – ha detto -. Io non ho altre ricette serie oltre a un sapiente utilizzo dei fondi del Recovery plan”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Occhiuto (Fi),in dl non ci siano solo chiusure
Anche draghi ha detto che bisogna ridare speranza al Paese
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2021
12:40
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Anche il presidente del Consiglio Draghi ieri, durante l’incontro con le Regioni, ha sottolineato l’esigenza di ‘ridare speranza al Paese, pensando a programmare e alle riaperture’. Forza Italia ha una posizione responsabile, non chiediamo fughe in avanti, ma riteniamo che in questa fase sia imprescindibile dare un segnale di ottimismo ai cittadini”.

Lo afferma Roberto Occhiuto, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati.
Domani il Consiglio dei ministri approverà il nuovo decreto Covid, con le misure che interesseranno le settimane tra il 7 e il 30 aprile: non sia un dl di sole chiusure. Noi chiediamo che nel testo sia previsto una sorta di tagliando da fare a metà aprile per analizzare i dati della pandemia e decidere, laddove i numeri siano in miglioramento e in modo automatico, eventuali mirate riaperture prima della fine del mese. Dobbiamo salvaguardare la salute dei cittadini, ed è quello che stiamo facendo con convinzione, ma allo stesso tempo è indispensabile dare una prospettiva di positività ad un Paese in lockdown da ormai più di un anno”, conclude.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Pd:Madia,leadership femminile è occasione se cambia logiche
Inaccettabile errore rimuovere denuncia Zingaretti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2021
12:43
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Solo poche settimane fa il nostro Partito ha subito un passaggio grave, le dimissioni di Nicola che denunciava i nostri limiti collettivi. Rimuovere quello che è accaduto, tornare ai soliti modi solo cambiando Segretario è un inaccettabile errore.
La leadership al femminile deve essere un’occasione per il partito di cambiare le logiche che lo tengono intrappolato. Se invece lo scopo unico si riduce a portare una donna al vertice, senza cambiare gli equilibri del potere e il rapporto tra leadership e potere perdiamo un’occasione”. Così Marianna Madia in una lettera ai deputati alla vigilia del voto alla Camera oggi sul capogruppo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Pd: Letta, incrostato di maschilismo, serve cura shock
Io rompighiaccio, su capigruppo donna mi criticano maschi 50enni
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2021
12:46
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Io faccio il rompighiaccio. Ho scelto di proporre due capigruppo donna, che sono due vertici del Pd.
Ma in questi giorni ho dovuto combattere contro le critiche di maschi, bianchi, cinquantenni che mi dicevano: due donne pur che sia? “. Lo dice Enrico Letta a Dataroom su Corriere.it. “La situazione del Pd è incrostata di un maschilismo per il rompere il quale c’è bisogno di gesti forti.
Quando sono arrivato c’erano undici figure maschili ai vertici.
Quando mi hanno chiamato a Parigi per convincermi a fare il segretario ho detto: scegliete piuttosto un segretario donna.
C’è bisogno di una cura shock per un sistema anchilosato”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Salvini, carta valori comuni dopo incontro Orban-Morawiecki
Avremo tavolo di lavoro sull’Europa che verrà
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2021
12:48
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Avremo un tavolo di lavoro sull’Europa che verrà, discuteremo di lavoro, famiglia, benessere” e alla fine “ci sarà una dichiarazione congiunta e quindi una carta dei valori. Creare una carta condivisa di valori, libertà, diritti e obiettivi futuri fondati sui temi con cui l’Europa è nata, magari rubando il diritto alla felicità degli Usa, sarà oggetto dell’incontro con i due premier giovedì a Budapest”.
Così il leader della Lega, Matteo Salvini parlando dell’incontro che avrà giovedì con i premier di Ungheria e Polonia. “Non c’è un volo diretto per Budapest, in tempi di Covid e ci metterò 7 ore per andare e 7 per tornare”.”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Pd: Serracchiani, con Madia vicine prima e dopo voto
Moltissime delle sue idee le condivido
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2021
13:25
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Potrei dire che moltissime delle idee esposte nella sua ultima lettera da Marianna le condivido, che siamo all’interno di una visione politica comune, potrei precisare qualche punto. Alla fine non saremmo lontane, come saremo sicuramente vicine dopo il voto di oggi.
Ma la mia candidatura, operativa e lineare, c’è per fare quanto vi ho già detto di persona e ora in brevissima sintesi”. E dunque auguro un buon voto a tutti”. Lo scrive Debora Serracchiani in una lettera inviata ai 90 deputati del Pd alla vigilia dell’elezione della capogruppo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Governo: Salvini, spero in governo centrodestra a guida Lega
Più forti sono tutte le componenti del centrodestra meglio è
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2021
13:37
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Oggi la Lega è al governo, continua a essere il primo partito italiano e ribadisco che fra due anni più forte sarà il centrodestra, meglio sarà in tutte le sue componenti. Il nostro obiettivo è vincere le elezioni con una coalizione più omogenea rispetto a quella attuale.
E quindi mi auguro che il prossimo sia un governo di centrodestra guidato dalla Lega”. Così il leader della Lega, Matteo Salvini parlando dei rapporti all’interno della coalizione di centrodestra, con la stampa estera a Roma.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Aspi: Tomasi, utenti riceveranno cashback per disagi
Da evento Morandi applicato 77 milioni di esenzioni
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2021
14:03
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Replicheremo all’Antitrust” circa la multa da 5 milioni subita. Lo ha detto l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi, in audizione alla Camera.
“Dall’evento del Morandi ad oggi abbiamo applicato 77 milioni di esenzioni, credo che siamo gli unici concessionari che hanno deciso di fare questo tipo di attività”, ha spiegato l’a.d. “Appena firmeremo l’accordo siamo pronti già da giugno a poter applicare il cashback per poter far sì’ che l’utente abbia una riduzione del pedaggio in funzione dell’impatto subito”, ha sottolineato Tomasi, spiegando che “oggi con i nostri sistemi saremo in grado di poter misurare quali sono le tratte e qual è l’impatto che quel veicolo e quella determinata targa ha avuto” circa i disagi subiti, correlati ai cantieri sulla rete.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Alitalia: Durigon, stipendi pagati nei prossimi giorni
Abbiamo dato mandato di cassa per i ristori autorizzati dall’Ue
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2021
14:07
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Abbiamo fatto il mandato di cassa all’amministrazione straordinaria in modo che nei prossimi giorni possano essere pagati gli stipendi ai lavoratori Alitalia”. Lo afferma il sottosegretario al Tesoro, Claudio Durigon, al termine dell’incontro con una delegazione sindacale, spiegando che sono stati sbloccati dal ministero i 24,7 miliardi di ristori autorizzati dalla Commissione europea.
“Cercheremo insieme agli altri ministeri dei tavoli di confronto per far partire al più presto il piano di Ita”, aggiunge Durigon.
“Stiamo combattendo con la Vestager – conclude – per far capire l’importanza di avere una nostra compagnia”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Curcio, Lombardia vaccina più di tutti, cruciale per Italia
Su target 500 mila, 120mila loro. Cambio sistema prenotazione
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 marzo 2021
15:34
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La Lombardia dal mio osservatorio ha un tema collegato all’informatizzazione della struttura alla base delle vaccinazioni. La Regione sta modificando l’infrastruttura di prenotazione e domani andremo alla presentazione” del nuovo sistema”.
Così il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio. “I numeri della Lombardia sono ragguardevoli, è la Regione che ha vaccinato di più, 85% delle dosi ricevute, la sua performance condiziona molto la campagna nazionale. Vogliono arrivare a 120 mila al giorno su 500 mila totali. Se qualcosa non andasse bene influirebbe negativamente sull’obiettivo nazionale”, ha aggiunto, dicendosi “confidente”. In Lombardia più che in altre regioni “il sistema informatico è importante per il gran numero di persone da prenotare, siamo confidenti che il (nuovo) sistema di prenotazione vada spero a eliminare le problematiche di organizzazione”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Fmi, outlook Italia dipende da virus, +4,25% pil 2021
Serve piano credibile riduzione graduale debito
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
30 marzo 2021
16:02
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“L’outlook per l’economia dell’Italia è contingente alla strada della pandemia e alle politiche di sostegno”. Lo afferma il Fmi nello statement all’Article Iv dell’Italia, stimando che la crescita del Belpaese potrebbe aggirarsi il 4,25%.

La spesa per affrontare lo shock della pandemia e assicurare la ripresa dovrebbe essere “accompagnata da un piano credibile per ancorare una significativa – anche se graduale – riduzione del debito una volta che la ripresa si è consolidata” ha aggiunto il Fondo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Covid, oggi in Cdm il nuovo decreto, si lavora a meccanismo aperture
Il dl atteso nel pomeriggio sul tavolo del governo
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
31 marzo 2021
08:56
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E’ un cantiere ancora aperto il decreto legge Covid atteso nel pomeriggio in Consiglio dei ministri: si lavora ancora al meccanismo che potrebbe consentire un margine per le aperture intorno al 20 aprile per le Regioni che abbiano dati di contagi particolarmente bassi. A quanto si apprende da fonti di governo, la norma è al centro di un confronto molto acceso tra i ministri e diverse ipotesi sul funzionamento del meccanismo sarebbero state fatte e già stralciate.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dunque l’esito finale del lavoro in corso si conoscerà probabilmente solo a ridosso del Cdm. Non dovrebbe esserci un automatismo per gli allentamenti, che potrebbero riguardare attività come bar e ristoranti che potrebbero tornare ad aprire a pranzo. E il decreto dovrebbe escludere per tutto il mese la zona gialla.
Ma il centrodestra spinge per un meccanismo di revisione delle misure non aleatorio, che dia concretezza alla possibilità di riaprire (“lavoro, sport, vita”, dice la Lega). Mentre i ministri di Leu, Pd e M5s sarebbero schierati per una linea di massima prudenza, senza “illudere” i cittadini con ipotesi che poi in concreto sarebbero i dati stessi del contagio a smontare. “Vedremo come finirà, bisogna sempre passare dal Cdm”, dice un ministro “rigorista” non escludendo che la norma per le aperture salti. Più fonti confermano che il confronto è ancora apertissimo tra i ministri e non si è trovata una mediazione, in attesa della sintesi che farà il premier Draghi.
Obbligo di vaccinarsi non solo per i medici a stretto contatto con i malati ma per tutto il personale che lavora in strutture sanitarie. E ancora: viaggi blindati a Pasqua, con quarantena obbligatoria al rientro per tutti gli italiani che decideranno di passare le vacanze in un altro paese europeo, niente zone gialle e stop agli spostamenti tra le regioni, coprifuoco alle 22, ritorno in classe in zona rossa, via libera ai concorsi pubblici, verifica a metà aprile per valutare l’eventuale allentamento delle misure.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il decreto legge che entrerà in vigore dal 7 aprile sarà nelle prossime ore sul tavolo del Cdm.
PERSONALE SANITÀ TUTTO VACCINATO O STOP STIPENDIO: La norma più ‘forte’ è sicuramente quella che prevede l’obbligo di vaccinazione per tutto il personale della sanità. In un primo momento si era valutato di disporre l’obbligo solo per i medici che lavorano a contatto con i malati ma l’ipotesi che si sta facendo strada in queste ore è di estendere il provvedimento a chiunque lavori in una struttura sanitaria: medici, infermieri, operatori sociosanitari, dipendenti di Rsa e studi privati. Il decreto indicherà anche delle sanzioni per chi rifiuta il vaccino: non ci sarà il licenziamento ma la sospensione dello stipendio per un tempo congruo all’andamento della pandemia.
Quando si raggiungerà l’immunizzazione di massa o si registrerà un calo importante della diffusione del virus, la sanzione verrebbe revocata. Nel decreto ci sarà anche lo ‘scudo penale’ per i somministratori, limitando la punibilità ai soli casi di colpa grave.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
QUARANTENA PER I VIAGGI A PASQUA: Non è il decreto ma un’ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza, concordata con il presidente del Consiglio Mario Draghi, a stabilire invece che fino al 6 aprile “tutti coloro che hanno soggiornato o transitato nei 14 giorni antecedenti all’ingresso in Italia in uno o più Stati e territori” dell’Ue sono obbligati a “sottoporsi alla sorveglianza sanitaria e ad un periodo di 5 giorni di quarantena”, al termine del quale sarà necessario effettuare un tampone rapido o molecolare.
SCUOLE: Un’altra delle principali novità del decreto riguarda le scuole. Si tornerà in presenza anche nelle zone rosse fino alla prima media mentre in quelle arancioni saranno in classe gli alunni fino alla terza media e quelli delle superiori, ma al 50%. E potrebbe essere anche prevista l’indicazione che impedisce alle Regioni di emanare misure più restrittive e chiudere le scuole. Che è poi quello che ha detto Draghi nella conferenza stampa di venerdì: “Le scelte dei governatori dovranno essere riconsiderate alla luce dell’ affermazione del governo che la scuola in presenza è obiettivo primario della politica del governo”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
ANCORA NIENTE ZONE GIALLE: Non torneranno invece le zone gialle, dopo che gli esperti del Comitato tecnico scientifico hanno sottolineato, in più di un verbale, che le misure previste per quelle zone hanno dimostrato “una capacità di contenere l’aumento dell’incidenza ma non la capacità di ridurla”. L’Italia sarà dunque tutta rossa o arancione fino a fine mese.
Ma su questo è in corso un confronto tra la maggioranza, con palazzo Chigi che ha fatto sapere che si sta lavorando ad un meccanismo che da una certa data di aprile, probabilmente tra il 15 e il 20, potrebbe portare ad alcuni allentamenti, sempre che la situazione epidemiologica lo consenta. In quel caso, si valuterebbe la riapertura di bar e ristoranti a pranzo e di cinema e teatri. Il provvedimento sarà comunque in vigore almeno fino al 30 aprile, quando scadrà anche lo stato d’emergenza
STOP AGLI SPOSTAMENTI, SÌ ALLE SECONDE CASE: Di sicuro dal 7 di aprile non si tornerà a spostarsi tra le regioni. Il divieto verrà prolungato e la mobilità sarà consentita solo per motivi di salute, necessità e urgenza. Si potrà inoltre sempre raggiungere la propria residenza, domicilio o abitazione, nelle quale rientrano anche le seconde case, comprese quelle in zona rossa. A patto che siano di proprietà o in affitto con un contratto lungo firmato prima del 14 gennaio. In alcune regioni, però, i presidenti hanno emanato ordinanze più restrittive che vietano di raggiungere le seconde case anche ai residenti nella regione – è il caso della Campania – o solo ai non residenti, come hanno fatto Toscana, Alto Adige, Valle d’Aosta, Sardegna e Liguria, che ha esteso il divieto anche alle barche.
RIPARTONO I CONCORSI: Nel decreto, infine, ci sarà una norma per sbloccare tutti i concorsi nella Pubblica amministrazione, compreso quello per i magistrati, dopo il via libera del Comitato tecnico scientifico al protocollo messo a punto dal ministero della Funzione Pubblica. Si potranno fare i concorsi a patto che si svolgano su base regionale e provinciale, evitando dunque lo spostamento dei candidati da una regione all’altra, e, dove possibile “in spazi aperti”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.