Piemonte tutte le notizie! Tutte le notizie del Piemonte sempre aggiornate! Non perderle!
Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 15 minuti

Ultimo aggiornamento 7 Aprile, 2021, 01:44:05 di Maurizio Barra

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 11:11 DI MARTEDì 06 APRILE 2021

ALLE 01:44 DI MERCOLEDì 07 APRILE 2021

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Controlli Nas su mezzi pubblici, metro Torino è Covid free
Nessuna traccia del virus nell’aria, su maniglie e corrimano
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 aprile 2021
11:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La metropolitana di Torino è Covid Free. E’ questo l’esito dei controlli effettuati dai carabinieri del Nas, in collaborazione con i tecnici dell’Arpa, l’Agenzia regionale per la Protezione Ambientale, che hanno interessato nel capoluogo piemontese venti mezzi pubblici, presi a campione, tra autobus, tram e metro, per verificare la corretta applicazione delle misure anti-covid.
I test eseguiti in metropolitana, con strumenti innovativi che hanno permesso il campionamento dell’aria, ma anche delle maniglie e dei corrimano, hanno dato risultato negativo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid:anche Bernardeschi positivo,si allarga cluster Azzurri
Si unisce a Bonucci, Cragno, Florenzi, Verratti, Grifo e Sirigu
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 aprile 2021
12:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Federico Bernardeschi è positivo al Covid. Il calciatore è “in isolamento e asintomatico”, rende noto la Juventus, che resta “in contatto con le Autorità Sanitarie in attuazione dei protocolli previsti per consentire le attività di allenamento e di gara del Gruppo Squadra”.

Bernardeschi si aggiunge alla lista di azzurri che hanno contratto il virus al rientro dagli impegni con la Nazionale. Si allarga così il cluster azzurro: già positivi Bonucci, il portiere del Torino Sirigu (club granata non ha ufficializzato il suo nome), Florenzi, Verratti, Grifo, Cragno, e diversi membri dello staff.   JUVENTUS   CALCIO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Arte: Palazzo Madama, viaggio tra orafi piemontesi del ‘400
Ciclo di 7 incontri per la mostra Ritratti d’oro e d’argento
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 aprile 2021
13:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Palazzo Madama offre al pubblico, in occasione della mostra ‘Ritratti d’oro e d’argento’, fino al 12 luglio, un viaggio nel mondo della produzione orafa in Piemonte e Valle d’Aosta tra Tardo Gotico e Rinascimento e nel lavoro di valorizzazione delle soprintendenze e università, attraverso un ciclo di sette incontri.
Molti dei conferenzieri sono anche autori di saggi presenti nel catalogo di Artistica Editrice, sulle due esposizioni, organizzate in partnership: a Palazzo Madama di Torino e al Museo del Tesoro della Cattedrale di Aosta fino al 2 giugno.

Il ciclo di conferenze verrà aperto il 13 aprile con un intervento di Cinzia Piglione sulla bottega orafa di Beltramino de Zuttis, a cui è stato attribuito il busto di san Bernardo d’Aosta, esposto in mostra a Palazzo Madama e proveniente dalla cattedrale di Novara. Un raffinato artista che per la Fabbrica del Duomo di Milano realizzò la monumentale chiave di volta con il Dio Padre. SPETTACOLI, MUSICA E CULTURA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Aperta da oggi variante Briona, 2 km di strada a due corsie
Nel Novarese. Lanzo (Lega), valorizziamo benessere borghi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 aprile 2021
13:12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ stata aperta questa mattina la variante di Briona (Novara). Poco più di due chilometri, a due corsie, lungo i quali sono state realizzate anche due rotonde, in corrispondenza della provinciale 299 della Valsesia e della località San Martino.

“L’apertura al transito veicolare della variante consentirà ad auto e mezzi pesanti di evitare l’attraversamento della strettoia di Fara e di bypassare il passaggio a livello di Briona: migliorie strutturali che valorizzano il benessere dei nostri borghi e che offrono un servizio più veloce a chi viaggia”, commenta il consigliere regionale Riccardo Lanzo (Lega), che ha partecipato all’apertura con il governatore Alberto Cirio, gli assessori regionali Marco Gabusi e Matteo Martnati e alcuni amministratori novaresi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: tutti vaccinati ultraottantenni della Valle Vigezzo
Il comune di Re era stato la prima zona rossa in Piemonte
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
SANTA MARIA MAGGIORE
06 aprile 2021
14:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tutti vaccinati, con la seconda dose, gli ultra ottantenni della Valle Vigezzo, nel distretto Asl di Santa Maria Maggiore (VCO).
La valle, una laterale dell’Ossola, era stata la prima zona rossa in Piemonte: sabato 20 febbraio il comune di Re (VCO) era stato ‘chiuso’ quando 37 dei suoi 750 erano risultati positivi al Covid.
Oggi Re ha solo due soli contagiati dopo il picco di 53 positivi registrato il 3 marzo scorso.
In tutta la valle Vigezzo i contagi sono scesi nettamente: l’aver ultimato le vaccinazioni per gli over 80 permetterà ora di accelerare le somministrazioni agli over 70.
“Un ottimo risultato e il merito va al personale medico e infermieristico dell’Asl, ai volontari della Protezione Civile e alla Polizia locale” dice Claudio Cottini, sindaco di Santa Maria Maggiore, il ‘capoluogo’ della valle.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Politecnico Torino, prime borse di studio a studenti-atleti
Dual Career, a Silvia Crosio e Giacomo Paolini premio 5.000 euro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 aprile 2021
14:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Canottaggio e scherma: sono le discipline sportive in cui sono impegnati a livello agonistico i due studenti del Politecnico di Torino vincitori delle prime due borse di studio previste dal programma Dual Career. Selezionati da una giuria apposita, ad aggiudicarsi il premio di 5000 euro per “particolari meriti sportivi ed accademici” sono Silvia Crosio, iscritta al corso di Laurea in Ingegneria Meccanica, che sulla canoa ha conquistato diverse medaglie d’oro sia a livello europeo che mondiale, e Giacomo Paolini, pluricampione nazionale e internazionale nella scherma e studente di Ingegneria Gestionale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Inserito nel più ampio percorso di valorizzazione dello sport universitario – che è PolitoSport – il programma Dual Career è stato lanciato dall’ateneo nel 2018 ed è stato pensato per aiutare gli studenti-atleti a conciliare sport e studio, grazie ad agevolazioni e riconoscimento di crediti formativi.
Programma che si è ampliato con le prime due borse di studio, novità dell’ultimo anno, che potrebbero crescere di numero grazie a sponsorizzazioni da parte di aziende interessate.
“Carriera accademica e carriera sportiva richiedono ai nostri studenti uno sforzo notevole: come riassume bene il nome del programma si tratta appunto di una doppia carriera a partire da questo anno, ad integrazione di quanto già fatto in precedenza, abbiamo deciso di attivare due borse di studio per riconoscere anche economicamente l’impegno e dare un aiuto utile a mantenere gli alti livelli sia sui libri che sul campo da gioco, senza dover per forza rinunciare ad uno dei due” commenta Marco Barla, referente del rettore per le attività sportive.   SPORT   TECNOLOGIA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Ambiente: Settimo Torinese, studenti diventano street artist
Mural anti-smog di 100 metri quadri per concorso Engie e Comune
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 aprile 2021
15:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un murale “anti-smog” di 100 metri quadri sarà realizzato dagli studenti delle scuole medie di Settimo Torinese. Verrà dipinto nei prossimi mesi alla scuola elementare Andersen e sarà il risultato finale dell’iniziativa “Lascia un segno: un murale antismog per la tua città”, concorso promosso da Engie, gestore del teleriscaldamento cittadino, con il Comune.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’Istituto comprensivo Settimo IV ha aderito all’iniziativa con 9 classi e 180 ragazzi che realizzeranno le loro proposte per raccontare la sostenibilità e la difesa dell’ambiente nella loro città. I bozzetti verranno pubblicati sulla pagina Facebook del Comune (facebook.com/comunedisettimotorinese). Qui saranno votati dai cittadini di Settimo dal 15 al 29 aprile. Il computo dei like contribuirà, con il voto di una giuria speciale composta da tre rappresentanti del Comune, tre di Engie e da uno street artist, a decretare il vincitore. La premiazione e l’evento inaugurale si svolgeranno a giugno: il murale sarà realizzato dagli studenti, guidati dallo street artist, con una speciale vernice in grado di assorbire anidride carbonica, Airlite.
“Il progetto ha una valenza ambientale simbolica e reale. I giovani non solo riqualificheranno una parte delle scuole di Settimo abbellendo il muro prescelto ma, seppure in piccolo, contribuiranno con il loro lavoro artistico a ripulire la città” commenta l’assessore all’ambiente Alessandro Raso. “Abbiamo scelto la scuola Andersen perché vogliamo continuare nell’opera di riqualificazione delle zone più decentrate della città” aggiunge l’assessore alla scuola Alessandra Girard. “Grazie a questo progetto i ragazzi possono imparare a rispettare l’ambiente in cui vivono mettendosi in gioco”, sottolinea Matthieu Bonvoisin, Direttore District Heating & Power di Engie Italia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pirlo “sta a me essere ancora allenatore Juve”
“Agnelli mi dice tutto, anche di incontro con Allegri. Da amici”

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 aprile 2021
15:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Sono stato avvertito dal Presidente stesso che avrebbe visto Allegri: l’amicizia resta ed è una cosa normale, è come se io incontrassi Maldini e si scrivesse che vado al Milan”: il tecnico della Juventus, Andrea Pirlo, commenta così l’incontro tra Agnelli e l’ex allenatore bianconero. “C’è questo rapporto tra me e il presidente, ci diciamo sempre tutto – ha continuato – e percepisco la sua fiducia, questo mi dà serenità.
Ovviamente i risultati determinano il futuro, starà a me che io sia l’allenatore della Juve anche l’anno prossimo. Io lavoro per fare bene e per cercare di vincere”.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Pirlo “rispettiamo il protocollo, in campo col Napoli”
Tre casi covid alla Juve, Bonucci, Demiral e Bernardeschi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 aprile 2021
15:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Noi rispettiamo il protocollo, siamo in sintonia con ciò che dice l’Asl: faremo quello che abbiamo sempre fatto, ci presenteremo e giocheremo”: così il tecnico della Juventus, Andrea Pirlo, dopo i tre casi di positività al Covid riscontrati tra i bianconeri: Bernardeschi, Bonucci e Demiral.
Domani all’Allianz Stadium è in programma Juventus-Napoli, recupero della partita saltata il 4 ottobre con due casi positivi tra i campani, dopo la partita con il Genoa colpito da un focolaio di Covid.
Il Napoli, su indicazione dell’Asl, non si era presentato a Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: parte anagrafe itinerante, due sportelli sui camper
Servizio per 3 ore al giorno, tre giorni la settimana
a
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 aprile 2021
15:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Parte domani il nuovo servizio anagrafico itinerante della Città di Torino. Saranno due gli sportelli anagrafici, allestiti su camper della Protezione Civile, che per 3 ore al giorno, tre giorni la settimana, offriranno la possibilità di ottenere certificati, effettuare cambi di residenza o domicilio, prenotare il rinnovo della carta d’identità o chiedere informazioni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Le ‘anagrafi a quattro ruote’ si sposteranno di volta in volta in diversi punti della città, privilegiando le zone vicine ai mercati rionali o altre aree molto frequentate. L’avvio, in via sperimentale, sarà dalla Circoscrizione 6, rimasta sguarnita di sedi anagrafiche, momentaneamente chiuse. “E’ un servizio – sottolinea l’assessore ai Servizi demografici Sergio Rolando – che si aggiunge alla altre iniziative lanciate nei mesi scorsi, come le convenzioni stipulate con edicole, tabaccherie e ordini professionali, finalizzate a moltiplicare in città i punti dove possono essere forniti servizi di anagrafe e stato civile. Una scelta – conclude Rolando – che risponde per noi all’obiettivo prioritario di rendere sempre più semplice e agevole l’accesso ai nostri servizi da parte dei cittadini, anche in un contesto difficile per l’emergenza sanitaria”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Museo Egizio: corso interattivo, studenti online con esperti
Greco, un progetto integrato digitale per mantenere il contatto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 aprile 2021
14:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Non una semplice lezione on line ma un’iniziativa di didattica a distanza interattiva, grazie a contributi video, animazioni, grafiche, e anche a momenti di ‘motricità’, in collegamento tra gli alunni e un egittologo. E’ l’iniziativa che il Museo Egizio di Torino promuove con esperti nell’ambito della didattica virtuale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Due i moduli attualmente disponibili, entrambi rivolti alle scuole primarie: ‘Storie di acqua, di terra e di sabbia. Vita quotidiana in Egitto” conduce alla scoperta del territorio, del clima e delle abitudini degli antichi abitanti della Valle del Nilo: il secondo percorso “Storie dell’altro mondo. Religione e culti funerari” offre, invece, un focus speciale sui culti e sui riti funerari della cultura faraonica.
Ciascun percorso didattico è accompagnato da un Vademecum, ispirato ai contenuti specifici dell’incontro, che organizza e approfondisce i temi trattati mediante materiali destinati agli studenti da utilizzare prima, durante e dopo il collegamento con l’egittologo.
“L’iniziativa mira a rafforzare l’alleanza tra scuole e museo, pur nella consapevolezza della funzione insostituibile del ‘vivere’ gli spazi espositivi – spiega il direttore Christian Greco – . Quello che proponiamo è un approccio integrato e innovativo”.
Il Museo Egizio “accoglie migliaia di studenti ogni anno – aggiunge la presidente Evelina Christillin – e questo progetto ci permette di riprendere le attività con loro, Un’iniziativa che in questa prima fase ha già raccolto l’ interesse di oltre 230 classi da tutta Italia che hanno già prenotato il corso. Un dato incoraggiante che ci spinge a continuare in questa direzione, sviluppando percorsi anche per le scuole secondarie superiori”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: cade da finestra in rsa, tentato suicidio o fuga
Associazione Adelina Graziani, “è segno del grande disagio”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 aprile 2021
14:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In una casa di cura di Chieri (Torino) un uomo di 65 anni è caduto da una finestra, riportando gravi ferite. Due le ipotesi principali, al momento: un tentativo di suicidio o di scappare dalla struttura.
Il caso è stato riferito dall’associazione ‘Adelina Graziani contro la malasanità e per i diritti del malato’. “Questo è l’ennesimo episodio di questo tipo in questi mesi – spiega Rachele Sacco, vice presidente dell’Associazione – segno di un grande disagio di queste persone. Ovviamente non è un problema di Chieri, ma nazionale. L’incubo della morte e della malattia, l’impossibilità di uscire all’esterno e di ricevere visite hanno trasformato queste strutture in prigioni e aumentato in modo esponenziale la depressione degli ospiti”. Secondo il vicepresidente Sacco e il presidente Riccardo Ruà “si deve prendere in serio esame lo stato di salute di queste persone anche sotto il profilo emotivo e valutare la possibilità di chi è già stato vaccinato di ricevere visite, di uscire, avere contatti sociali con parenti e amici in sicurezza. Si tratta di persone con un disperato bisogno di socialità”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve: Pirlo “con Napoli non è l’ultima spiaggia”
“Avvertiamo la pressione, ma ci sono ancora tante partite”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 aprile 2021
15:42
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“E’ una gara importante per la classifica: loro sono in un ottimo momento con risultati positivi, avranno voglia di fare risultato allo Stadium”: il tecnico della Juventus, Andrea Pirlo, presenta così la sfida di domani contro il Napoli. “Ci aspettiamo partita aperta, entrambe vorranno imporre il proprio gioco – continua l’allenatore bianconero – ma non è un’ultima spiaggia: ci saranno ancora tante partite, avvertiamo la pressione come è normale che sia.

Non siamo abituati, ma dobbiamo guardare sia chi ci sta davanti sia chi ci sta dietro”.
Dybala è pronto al rientro dopo il lungo stop per infortunio e l’esclusione dal derby per avere violato le norme anti-Covid: “Si è allenato senza avvertire più dolore, – rivela Pirlo – non ha i 90 minuti nelle gambe ma il fatto che sia tornato è già tanta roba”.
In porta ci sarà Szczesny “perché – spiega il tecnico bianconero – dopo una brutta prestazione si ha voglia di riscatto. Domani ci sarà Tek, è giusto che faccia vedere il suo valore”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mirafiori Next Step, concorso Siat con Cnh Industrial
Progetto rigenerazione urbana per futuri architetti e ingegneri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 aprile 2021
16:58
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La Siat, Società degli Ingegneri e degli Architetti di Torino, con la Camera di Commercio, Cnh Industrial, il Gruppo Bertone Sant’Anna Immobiliare e la Fondazione della Comunità di Mirafiori promuove Siat Young 2021 Mirafiori Next Step, concorso internazionale di idee destinato principalmente a laureati e studenti di architettura, ingegneria, design e delle accademie di belle arti, senza necessità di titolo professionale.
Siat Young 2021 Mirafiori Next Step è dedicato al tema del rilancio delle periferie urbane e propone il caso studio del quartiere di Mirafiori Sud.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bisogna proporre un progetto di rigenerazione urbana per l’area oggi interessata dalla presenza di un fabbricato industriale dismesso e caratterizzata dalle contigue aree di pregio storico ambientale del parco Colonnetti e del Mausoleo della Bela Rosin. La trasformazione proposta, con inserimento di un campus universitario, permetterebbe di implementare la dotazione di servizi del quartiere guardando alle giovani generazioni. Saranno premiati i primi quattro progetti classificati. Il primo premio con menzione speciale di Cnh Industrial andrà alla miglior proposta di ridisegno urbano e del paesaggio capace di distinguersi anche per le soluzioni innovative nel campo della progettazione delle aree verdi con attenzione agli aspetti del controllo climatico in area urbana.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino: ambulanti al Palagiustizia, “domani montiamo banchi”
Prosegue la protesta di Goia e Ubat “giustizia è lavorare”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 aprile 2021
17:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La protesta degli ambulanti di generi non alimentari fa tappa, oggi pomeriggio, davanti al Palazzo di Giustizia di Torino, alla vigilia dell’annunciato allestimento dei banchi nei mercati cittadini, nonostante il divieto della Questura. “Siamo qui perché in Italia non c’è giustizia e perché giustizia è lavorare”, dice Giancarlo Nardozzi, presidente del Goia (Gruppo Organizzato Indipendente Ambulanti).
“Non abbiamo il permesso di vendere – spiegano lui e altri rappresentanti dei mercatali – ma di stare in forma statica sui mercati. Noi comunque vogliamo provare a scaricare la merce e a montare i banchi, rispettando le norme anti-Covid”.
“Per noi domani è importante aprire – aggiunge Silvano Rittà di Ubat (Unione Battitori Ambulanti Torinesi)- Abbiamo avvertito prefetto, questore, sindaco e assessori. Alle 8.30 metteremo la nostra merce, con sopra la scritta ‘manifestazione’. Il nostro sarà un segnale di unità e forza.
Ora non torniamo più indietro, torniamo ai nostri posti di lavoro”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A Torino lite di condominio per Partito Gay, “è omofobia”
Amministratore contro associazione dopo comparsa bandiera Lgbt+
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 aprile 2021
17:19
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un manifesto del Partito Gay, intenzionato a presentarsi alle prossime elezioni amministrative di Torino, fa scoppiare una lite di condominio nel capoluogo piemontese, con accuse di omofobia. “La nostra è diventata una presenza poco gradita agli altri condomini e questo perché abbiamo messo in vetrina il manifesto del Partito Gay per i diritti Lgbt+, Solidale, Ambientalista, Liberale”, spiega Davide Balducci, presidente dell’associazione ‘Diritti e Libertà’.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La querelle in via Vagnone 20, nel quartiere San Donato, dove da un mese e mezzo, sotto il porticato, l’associazione è in affitto in alcuni locali “All’inizio non avevamo avuto problemi.
Ci siamo presentati e abbiamo spiegato le attività dell’associazione”. Le cose sono cambiate “quando abbiamo messo il manifesto per le prossime elezioni”. Mentre per il proprietario non ci sono problemi, non altrettanto – è la ricostruzione di Balducci – “dall’amministratore del condominio che ci ha fatto sapere che il regolamento vieta di affittare spazi per lo svolgimento di attività politica e di partito – sottolinea Balducci – Ma abbiamo affittato questo spazio come associazione e non come partito”. Secondo Balducci a questo clima ostile si deve anche la scomparsa della targhetta dell’associazione.
Intanto arriva la solidarietà di Fabrizio Marrazzo, portavoce del Partito Gay: “A Torino ci presenteremo alle elezioni, che piaccia o meno a coloro che si infastidiscono per un arcobaleno.
Questo è un attacco alla democrazia”, sostiene. POLITICA

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Vaccini: in arrivo dosi Pfizer e AstraZeneca in Piemonte
Rinaudo ‘nessuna notizia Moderna e Johnson ‘
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 aprile 2021
17:25
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In attesa del via alle prenotazioni della vaccinazione contro il Covid per la fascia di età 60-69, che partiranno giovedì, il Piemonte ha ormai raggiunto l’obiettivo dei 20 mila vaccini al giorno e si prepara per il prossimo obiettivo, che è quello di arrivare a 30 mila somministrazioni giornaliere, “compatibilmente con l’arrivo delle dosi”. Lo sottolinea Antonio Rinaudo, commissario alla campagna vaccinale della Regione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sul fronte dei rifornimenti, Rinaudo segnala “che in data odierna Pfizer consegnerà 126.360 dosi, il 13 aprile ne consegnerà altre 125.190, il 21 aprile ne arriveranno ulteriori 109.980 e il 28 aprile ancora 108.810”.
“Da AstZeneca – aggiunge il commissario – sono attese in tutto 11.500 dosi che saranno consegnate il 14 aprile. Mentre per quanto riguarda i vaccini di Moderna e Johnson & Johnson – conclude – la Regione Piemonte non ha finora ricevuto notizie sulle consegne dalla struttura commissariale di Roma”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: in Piemonte 852 positivi, +36 ricoverati e 18 morti
Oltre 32mila attualmente positivi, 1.799 i guariti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 aprile 2021
18:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
In crescita in Piemonte, oggi, i dati sui ricoverati con Covid. Il bollettino dell’Unità di crisi della Regione riporta un incremento di 5 pazienti in terapia intensiva, dove il totale risale a 370; negli altri reparti + 31, il numero complessivo passa a 3.882.
I contagi sono 852, con un tasso di positivi del 6,8% rispetto ai 12.351 tamponi diagnostici processati (6.844 antigenici); la quota di asintomatici è de 41,4%.
I morti sono 18 (di cui registrati oggi), il totale da inizio pandemia sale a 10.481.
Le persone in isolamento domiciliare sono 28.536, gli attualmente positivi 32.788, i guariti + 1.799.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Covid: Juventus; Demiral è tornato negativo
Il turco, che era in isolamento, ha effettuato il molecolare
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 aprile 2021
18:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Merih Demiral è guarito dal Covid, lo rende noto la Juventus. Il difensore, infatti, “ha effettuato, come da protocollo, 2 controlli con test molecolare (tampone) per Covid-19 con esito negativo.
Il giocatore pertanto guarito e non più sottoposto al regime di isolamento si unirà alla squadra domattina presso il JTC” spiega il club.
La positività del turco era stata annunciata dalla società bianconera giovedì scorso, a distanza di cinque giorni è arrivata la sua negativizzazione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Orso in Piemonte, carabinieri rilevano orme in Val Grande
Esemplare avvistato nel 2020. ‘Segnalarne presenza se riappare’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERBANIA
06 aprile 2021
18:56
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Le orme di un orso sono state notate questa mattina sulla neve nell’area selvaggia della Val Grande, che si distende tra Verbano e Ossola, in Piemonte. A rilevarle una pattuglia di carabinieri forestali impegnati in attività di monitoraggio del manto nevoso all’interno dell’area protetta.

”E’ probabilmente l’esemplare già osservato nel 2020 – dicono i carabinieri forestali – in diverse zone limitrofe al parco nazionale. L’ultima volta era stato filmato lo scorso autunno in Valle Loana, nel comune di Malesco”. Si tratta quindi dell’esemplare adulto proveniente dal Trentino e da alcuni anni insediatosi tra l’Ossola e il Verbano, dove è stato fotografato più volte con le foto trappole.
I carabinieri invitano gli escursionisti e gli alpigiani a segnalarne la presenza se l’orso dovesse riapparire. “È bene rammentare che qualora dovesse essere incontrato l’animale per natura tende ad allontanarsi – avvertono i militari dell’Arma – è importante quindi non tentare di attirare l’animale in alcun modo, né lasciare cibo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Guida senza patente e accumula multe per 27 mila euro
Fermato quattro volte tra il 16 e il 28 marzo dai carabinieri
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 aprile 2021
19:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un 32enne di Castellamonte è stato denunciato quattro volte dai carabinieri della compagnia di Ivrea per guida senza patente, perchè mai conseguita, e ripetutamente multato in quanto a bordo di auto senza assicurazione e con la revisione scaduta. Complessivamente dovrà pagare verbali per 27 mila euro.

Il soggetto, già noto alle forze dell’ordine, è stato fermato quattro volte tra il 16 e il 28 marzo, a bordo di due auto diverse che sono state confiscate dai carabinieri.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bauli in Piazza, tour digitale per chiedere la ripresa
Da Bologna, Milano, Torino e Roma
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 aprile 2021
19:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Pala Alpitour è una delle 4 grandi arene che ospita “Il Rumore del silenzio Tour’, un inedito tour musicale promosso da Bauli in Piazza, l’associazione-movimento nata in questi mesi per portare avanti le istanze del mondo dello spettacolo. Una manifestazione pubblicizzata sui canali social di Bauli In PIazza e delle quattro più importanti arene italiane per grandi eventi: Unipol Arena di Bologna, prima data il 7 aprile, Mediolanum Forum di Milano l’8 aprile, il Pala Alpitour di Torino il 9 e il Palazzo dello Sport di Roma il 10.
Al termine del tour, lunedì 12 aprile, sui canali di Bauli In Piazza e i canali di #Chiamatenoi, verrà pubblicato il video racconto dell’operazione pensato per riaccendere i riflettori sulle arene italiane e i suoi lavoratori. Ne sono protagonisti quattro artisti a sorpresa, uno per ogni sede dell’iniziativa, impegnati, ognuno con il suo stile, ad interpretare, da solo sul palco, in un arena enorme e vuota, la celebre canzone di Simon & Garfunkel ‘The Sound of Silence (Il Suono del Silenzio). I relativi 4 video, di sicuro effettivo emotivo, verranno riportate nei prossimi giorni anche sui social.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: correnti da nord, gelate notturne e forte vento
Sferzato soprattutto Piemonte orientale, a 2.000 di quota -12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
06 aprile 2021
19:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’aria fredda associata a una saccatura di origine polare ha fatto precipitare le temperature oggi sul Piemonte, sferzato, soprattutto nella parte orientale, da forti raffiche di vento. Folate a oltre 60 kmh orari nel Biellese, Vercellese, Novarese e Alessandrino, mentre al Gran Paradiso la stazione Arpa ha registrato una raffica a 151.2 kmh.

Temperature molto rigide in montagna: -15,4 al Passo del Moro (Macugnaga, VCO) -18 a Ceresole Reale (Torino), -14,8 a Formazza (VCO), -12,2 sul Monte Fraiteve, sopra Sestriere (Torino), -10,9 a Entracque (Cuneo), -26.9 sul Monte Rosa.
Nel centro di Torino la minima oggi è stata di 6.7 gradi, sul lago di Mergozzo, nel VCO, 5.4.
Per un paio di notti sono previste gelate notturne anche in pianura, con minime a -2 nell’Astigiano, -1 nel Cuneese e Vercellese, -12 a quota 2.000 metri.   METEO

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.